Opus | Rilevanza | Anno |
Op. 1 n. 1 | 1794 - 1795 | ||
Trio per pianoforte n. 1 in mi bemolle maggiore
Edizione: Artaria, Vienna 1795 Dedica: Principe Lichnowsky Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 1 n. 2 | 1794 - 1795 | ||
Trio per pianoforte n. 2 in sol maggiore
Edizione: Artaria, Vienna 1795 Dedica: Principe Lichnowsky Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 1 n. 3 | 1794 - 1795 | ||
Trio per pianoforte n. 3 in do minore
Edizione: Artaria, Vienna 1795 Dedica: Principe Lichnowsky Nel 1817 Beethoven ne ha fatto una trascrizione per Quintetto d'archi, vedi op. 104 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 2 n. 1 | 1793 - 1795 | ||
Sonata per pianoforte n. 1 in fa minore
Edizione: Artaria, Vienna, 1796 Dedica: Franz Joseph Haydn Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 2 n. 2 | 1794 - 1795 | ||
Sonata per pianoforte n. 2 in la maggiore
Edizione: Artaria, Vienna, 1796 Dedica: Franz Joseph Haydn Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 2 n. 3 | 1794 - 1795 | ||
Sonata per pianoforte n. 3 in do maggiore
Edizione: Artaria, Vienna, 1796 Dedica: Franz Joseph Haydn Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 3 | 1795 - 1796 | ||
Trio per archi n. 1 in mi bemolle maggiore
Edizione: Artaria, Vienna 1796 Vedi la riduzione per violoncello e pianoforte ad Op. 64 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 4 | 1795 | ||
Quintetto per archi in mi bemolle maggiore
Trascrizione dell'Ottetto per fiati op. 103
Edizione: Artaria, Vienna 1796 |
|||
Op. 5 n. 1 | 1795 - 1796 | ||
Sonata per violoncello e pianoforte n. 1 in fa maggiore
Edizione: Artaria, Vienna 1797 Dedica: Federico Guglielmo II di Prussia Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 5 n. 2 | 1796 | ||
Sonata per violoncello e pianoforte n. 2 in sol minore
Edizione: Artaria, Vienna 1797 Dedica: Federico Guglielmo II di Prussia Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 6 | 1796 - 1797 | ||
Sonata per pianoforte a quattro mani in re maggiore
Edizione: Artaria, Vienna 1797 |
|||
Op. 7 | 1796 - 1797 | ||
Sonata per pianoforte n. 4 in mi bemolle maggiore
Edizione: Artaria, Vienna 1797 Dedica: Contessa Anna Luise Barbara Keglevics von Buzin Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 8 | 1796 - 1797 | ||
Serenata per trio d'archi n. 2 in re maggiore
Edizione: Artaria, Vienna 1797 Vedi al n. Op. 42 la trascrizione per pianoforte e viola col nome di "Notturno" Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 9 n. 1 | 1797 - 1798 | ||
Trio per archi n. 3 in sol maggiore
Edizione: Artaria, Vienna 1798 Dedica: Conte Browne Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 9 n. 2 | 1797 | ||
Trio per archi n. 4 in re maggiore
Edizione: Artaria, Vienna 1798 Dedica: Conte Browne Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 9 n. 3 | 1797 - 1798 | ||
Trio per archi n. 5 in do minore
Edizione: Artaria, Vienna 1798 Dedica: Conte Browne Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 10 n. 1 | 1795 - 1798 | ||
Sonata per pianoforte n. 5 in do minore
Edizione: Eder, Vienna 1798 Dedica: Contessa Von Browne Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 10 n. 2 | 1795 | ||
Sonata per pianoforte n. 6 in fa maggiore
Edizione: Eder, Vienna 1798 Dedica: Contessa Von Browne Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 10 n. 3 | 1795 - 1798 | ||
Sonata per pianoforte n. 7 in re maggiore
Edizione: Eder, Vienna 1798 Dedica: Contessa Von Browne Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 11 | 1797 | ||
Trio per pianoforte n. 4 in si bemolle maggiore
Edizione: Mollo, Vienna 1798 Dedica: Contessa Maria Wilhelmine von Thun Nota: Il tema dell'Allegretto con variazioni è tratto dall'aria "Pria ch'io l'impegni" dell'opera "L'amore marinaro" di J. Weigl Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 12 n. 1 | 1797 - 1798 | ||
Sonata per violino e pianoforte n. 1 in re maggiore
Prima esecuzione: Vienna, 29 marzo 1798 Edizione: Artaria, Vienna 1799 Dedica: Antonio Salieri Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 12 n. 2 | 1797 - 1798 | ||
Sonata per violino e pianoforte n. 2 in la maggiore
Edizione: Artaria, Vienna 1799 Dedica: Antonio Salieri Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 12 n. 3 | 1797 - 1798 | ||
Sonata per violino e pianoforte n. 3 in mi bemolle maggiore
Edizione: Artaria, Vienna 1799 Dedica: Antonio Salieri Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 13 | 1797 - 1798 | ||
Sonata n. 8 per pianoforte in do minore "Patetica"
Edizione: Eder, Vienna 1799 Dedica: Principe Lichnowsky Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 14 n. 1 | 1798 | ||
Sonata per pianoforte n. 9 in mi maggiore
Edizione: Mollo, Vienna 1799 Dedica: Baronessa J. von Braun Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 14 n. 1a | 1801 | ||
Quartetto per archi in fa maggiore
Trascrizione della sonata per pianoforte n. 9 op. 14 n. 1
Dedica: Baronessa J. von Braun Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 14 n. 2 | 1798 | ||
Sonata per pianoforte n. 10 in sol maggiore
Edizione: Mollo, Vienna 1798 Dedica: Baronessa J. Von Braun Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 15 | 1795 | ||
Concerto per pianoforte n. 1 in do maggiorePrima versione
Prima esecuzione: Vienna, Großer Redoutensaal del Burgtheater, 18 dicembre 1795 Dedica: Principessa Barbara Keglevich Odescalchi Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 15a | 1800 | ||
Concerto per pianoforte n. 1 in do maggioreSeconda versione
Prima esecuzione: Vienna, Burgtheater, 2 aprile 1800 Edizione: Mollo, Vienna 1801 |
|||
Op. 16 | 1796 | ||
Quintetto per pianoforte e fiati in mi bemolle maggiore
Prima esecuzione: Vienna, Großer Redoutensaal del Burgtheate, 6 aprile 1797 Edizione: Mollo, Vienna 1801 Dedica: Principe Joseph Johann zu Schwarzenberg Vedi al n. Op. 16a la trascrizione per quartetto con pianoforte Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 16a | 1796 | ||
Quartetto per pianoforte in mi bemolle maggiore
Trascrizione del Quintetto op. 16
Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 17 | 1800 | ||
Sonata per corno e pianoforte in fa maggiore
Prima esecuzione: Vienna, Großer Redoutensaal del Burgtheater, 18 aprile 1800 Edizione: Mollo, Vienna 1801 Dedica: Baronessa J. Von Braun Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 18 n. 1 | 1799 - 1800 | ||
Quartetto per archi n. 1 in fa maggiorePrima versione
Composizione: Vienna, 25 Giugno 1799 Dedica: Karl Amenda Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 18 n. 1a | 1799 - 1800 | ||
Quartetto per archi n. 1 in fa maggioreSeconda versione
Edizione: Mollo, Vienna 1801 Dedica: Principe Franz Joseph Maximilian von Lobkowitz |
|||
Op. 18 n. 2 | 1798 - 1800 | ||
Quartetto per archi n. 2 in sol maggiore
Edizione: Mollo, Vienna 1801 Dedica: Principe Franz Joseph Maximilian von Lobkowitz Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 18 n. 3 | 1798 - 1800 | ||
Quartetto per archi n. 3 in re maggiore
Edizione: Mollo, Vienna 1801 Dedica: Principe Franz Joseph Maximilian von Lobkowitz Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 18 n. 4 | 1798 - 1800 | ||
Quartetto per archi n. 4 in do minore
Edizione: Mollo, Vienna 1801 Dedica: Principe Franz Joseph Maximilian von Lobkowitz Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 18 n. 5 | 1798 - 1800 | ||
Quartetto per archi n. 5 in la maggiore
Edizione: Mollo, Vienna 1801 Dedica: Principe Franz Joseph Maximilian von Lobkowitz Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 18 n. 6 | 1798 - 1800 | ||
Quartetto per archi n. 6 in si bemolle maggiore
Edizione: Mollo, Vienna 1801 Dedica: Principe Franz Joseph Maximilian von Lobkowitz Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 19 | 1795 | ||
Concerto per pianoforte n. 2 in si bemolle maggiore
Prima esecuzione: Vienna, Burgtheater 29 marzo 1795 Edizione: Hoffmeister & Kühnel, Lipsia 1801 Dedica: Carl Nicklas Edler von Nickelsberg Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 20 | 1799 - 1800 | ||
Settimino per fiati ed archi in mi bemolle maggiore
Prima esecuzione: Vienna, National Hoftheater, 2 aprile 1800 Edizione: Hoffmeister, Lipsia 1802 Dedica: all'imperatrice Maria Teresa Vedi al n. Op. 38 la riduzione per pianoforte, clarinetto e violoncello Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 21 | 1800 | ||
Sinfonia n. 1 in do maggiore
Prima esecuzione: Vienna, Teatro di Porta Carinzia, 2 aprile 1800 Edizione: Hoffmeister & Kühnel, Lipsia, 1801 Dedica: Barone von Swieten Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 22 | 1799 - 1800 | ||
Sonata per pianoforte n. 11 in si bemolle maggiore
Edizione: Hoffmeister, Lipsia 1802 Dedica: Conte von Browne-Camus Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 23 | 1800 | ||
Sonata per violino e pianoforte n. 4 in la minore
Edizione: Mollo, Vienna 1801 Dedica: Conte Moritz Von Fries Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 24 | 1800 - 1801 | ||
Sonata per violino e pianoforte n. 5 in fa maggiore "La Primavera"
Edizione: Mollo, Vienna 1801 Dedica: Conte Moritz von Fries Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 25 | 1801 | ||
Serenata in re maggiore per flauto, violino e viola
Edizione: Cappi, Vienna 1802 Vedi al n. Op. 41 la trascrizione per flauto e pianoforte Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 26 | 1800 - 1801 | ||
Sonata per pianoforte n. 12 in la bemolle maggiore "Marcia funebre"
Edizione: Cappi, Vienna 1802 Dedica: Principe Lichnowski Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 27 n. 1 | 1800 - 1801 | ||
Sonata per pianoforte n. 13 in mi bemolle maggiore "Sonata quasi una fantasia"
Edizione: Cappi, Vienna 1802 Dedica: Principessa von Liechtenstein Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 27 n. 2 | 1801 | ||
Sonata per pianoforte n. 14 in do diesis minore "Al chiaro di luna"
Edizione: Cappi, Vienna 1802 Dedica: contessa Giulietta Guicciardi Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 28 | 1801 | ||
Sonata per pianoforte n. 15 in re maggiore "Pastorale"
Edizione: Bureau des Arts et d'Industrie, Vienna 1802 Dedica: Joseph Sonnenfels, direttore del Wiener Theater Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 29 | 1801 | ||
Quintetto per archi in do maggiore
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1802 Dedica: conte Moritz von Fries Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 30 n. 1 | 1802 | ||
Sonata per violino e pianoforte n. 6 in la maggiore
Edizione: Bureau des Arts et d'Industrie, Vienna 1803 Dedica: Zar Alessandro I° Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 30 n. 2 | 1802 | ||
Sonata per violino e pianoforte n. 7 in do minore
Edizione: Bureau des Arts et d'Industrie, Vienna 1803 Dedica: Zar Alessandro I° Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 30 n. 3 | 1802 | ||
Sonata per violino e pianoforte n. 8 in sol maggiore
Edizione: Bureau des Arts et d'Industrie, Vienna 1803 Dedica: Zar Alessandro I° Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 31 n. 1 | 1802 | ||
Sonata per pianoforte n. 16 in sol maggiore
Edizione: Nägeli, Zurigo 1803 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 31 n. 2 | 1802 | ||
Sonata per pianoforte n. 17 in re minore "La tempesta"
Edizione: Nägeli, Zurigo 1803 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 31 n. 3 | 1802 | ||
Sonata per pianoforte n. 18 in mi bemolle maggiore "La caccia"
Edizione: Nägeli, Zurigo 1804 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 32 | 1805 | ||
An die Hoffnung (Alla speranza)
Lied in mi bemolle maggiore per voce e pianoforte
Prima versione Testo: C.A. Tiedge
Edizione: Bureau des Arts et d'Industrie, Vienna 1805 Dedica: Giuseppina Deym-Brunsvik Vedi la seconda versione al n. Op. 94 |
|||
Op. 33 | 1801 - 1802 | ||
7 Bagatelle per pianoforte
Edizione: Bureau des Arts et d'Industrie, Vienna 1803 |
|||
Op. 34 | 1802 | ||
6 Variazioni in fa maggiore per pianoforte
Organico: pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1803 Dedica: Principessa Erba Odescalchi Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 35 | 1802 | ||
15 Variazioni e fuga per pianoforte in mi bemolle maggiore
Su un tema del balletto "Die Geschopfe des Prometheus"
(Le creature di Prometeo), op. 43
(dette anche Variazioni Eroica) Organico: pianoforte Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1803 Dedica: Principe Lichnowsky Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 36 | 1800 - 1802 | ||
Sinfonia n. 2 in re maggiore
Prima esecuzione: Vienna, Theater an der Wien, 5 aprile 1803 Edizione: Bureau des Arts et d'Industrie, Vienna 1804 Dedica: Principe Karl von Lichnowsky Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 37 | 1800 - 1802 | ||
Concerto per pianoforte n. 3 in do minore
Prima esecuzione: Vienna, Theater an der Wien, 5 aprile 1803 Edizione: Bureau des Arts et d'Industrie, Vienna 1804 Dedica: Principe Louis Ferdinand di Prussia Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 38 | 1802 - 1803 | ||
Trio per pianoforte, clarinetto, e violoncello in mi bemolle maggioreTrascrizione del Settimino op. 20
Organico: pianoforte, clarinetto (o violino), violoncello
Edizione: Bureau des Arts et d'Industrie, Vienna 1805 Dedica: Johann A. Schmidt |
|||
Op. 39 | 1789 | ||
Due preludi per pianoforte su tutte le tonalità
Edizione: Hoffmeister, Lipsia 1803 |
|||
Op. 40 | 1795 - 1802 | ||
Romanza n. 1 per violino ed orchestra in sol maggiore
Edizione: Hoffmeister, Lipsia 1803 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 41 | 1803 | ||
Serenata in re maggiore per flauto e pianoforte
Trascrizione della Serenata in re maggiore Op. 25
Edizione: Hoffmeister & Kühnel, Lipsia 1803 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 42 | 1803 | ||
Notturno in re maggiore per viola e pianoforte
Trascrizione della Serenata in re maggiore Op. 8
Edizione: Hoffmeister & Kühnel, Lipsia 1804 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 43 | 1800 - 1801 | ||
Die Geschöpfe des Prometheus (Le creature di Prometeo)
Musica per il balletto
Coreografia: Salvatore Viganò
Prima rappresentazione: Vienna, Hofburgtheater, 28 marzo 1801 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1864 Dedica: Marie Christine Lichnowsky Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 43a | 1801 | ||
Die Geschöpfe des Prometheus (Le creature di Prometeo)
Ouverture in do maggiore
Edizione: Hoffmeister & Kühnel, Lipsia 1804 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 43b | 1801 circa | ||
Die Geschöpfe des Prometheus (Le creature di Prometeo)
Riduzione per pianoforte
Organico: pianoforte Edizione: Artaria, Vienna 1801 |
|||
Op. 44 | 1792 circa | ||
14 variazioni su un tema originale
Per trio con pianoforte in mi bemolle maggiore
Edizione: Bureau des Arts et d'Industrie, Vienna 1804 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 45 | 1803 | ||
3 marce per pianoforte a quattro mani
Edizione: Bureau des Arts et d'Industrie, Vienna 1804 Dedica: Principessa Maria von Lichtenstein Esterházy |
|||
Op. 46 | 1795 - 1796 | ||
Adelaide
Lied in si bemolle maggiore per voce e pianoforte
Testo: Friedrich von Matthisson
Prima esecuzione: Vienna, 7 aprile 1797 Edizione: Artaria, Vienna 1797 Dedica: Friedrich von Matthisson Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 47 | 1802 - 1803 | ||
Sonata per violino e pianoforte n. 9 in la maggiore "Kreutzer"
Prima esecuzione: Vienna, Augarten 24 Maggio 1803 Edizione: Simrock, Bonn 1805 Dedica: Rodolphe Kreutzer Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 48 | 1803 | ||
6 Lieder da poesie di Gellert
Per voce e pianoforte
Testo: C.F. Gellert
Composizione: primavera 1803 Edizione: Artaria, Vienna 1803 Dedica: Conte Johann von Browne Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 49 n. 1 | 1798 | ||
Sonata per pianoforte n. 19 in sol minore
Edizione: Bureau des Arts et d'Industrie, Vienna 1805 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 49 n. 2 | 1796 | ||
Sonata per pianoforte n. 20 in sol maggiore
Edizione: Bureau des Arts et d'Industrie, Vienna 1805 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 50 | 1795 - 1802 | ||
Romanza n. 2 per violino ed orchestra in fa maggiore
Edizione: Bureau des Arts et d'Industrie, Vienna 1805 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 51 n. 1 | 1796 - 1797 | ||
Rondò in do maggiore per pianoforte
Edizione: Artaria, Vienna 1797 Dedica: Contessa Henrietta Lichnowski |
|||
Op. 51 n. 2 | 1800 | ||
Rondò in sol maggiore per pianoforte
Edizione: Artaria, Vienna 1802 Dedica: Contessa Henrietta Lichnowski |
|||
Op. 52 | 1790 - 1792 | ||
8 Lieder per voce e pianoforte
Edizione: Bureau des Arts et d'Industrie, Vienna 1805 |
|||
Op. 53 | 1803 - 1804 | ||
Sonata per pianoforte n. 21 in do maggiore "Waldstein"
Composizione: Vienna, 25 agosto 1804 Edizione: Bureau des Arts et d'Industrie, Vienna 1805 Dedica: Conte Waldstein Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 54 | 1804 | ||
Sonata per pianoforte n. 22 in fa maggiore
Edizione: Bureau des Arts et d'Industrie, Vienna 1806 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 55 | 1803 | ||
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore "Eroica"
Prima esecuzione: Vienna, Theater an der Wien, 7 aprile 1805 Edizione: Bureau des Arts et d'Industrie, Vienna 1806 Dedica: Principe Max von Lobkowitz Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 56 | 1803 - 1804 | ||
Concerto per pianoforte, violino e violoncello in do maggiore "Triplo concerto"
Prima esecuzione: Vienna, Großer Redoutensaal del Burgtheater, 4 maggio 1808 Edizione: Bureau des Arts et d'Industrie, Vienna 1807 Dedica: Principe Lobkowitz Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 57 | 1804 | ||
Sonata per pianoforte n. 23 in fa minore "Appassionata"
Edizione: Bureau des Arts et d'Industrie, Vienna 1807 Dedica: Conte Brunsvik Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 58 | 1805 - 1806 | ||
Concerto per pianoforte n. 4 in sol maggiore
Prima esecuzione: Vienna, Theater an der Wien, 22 dicembre 1808 Edizione: Bureau des Arts et d'Industrie, Vienna 1808 Dedica: arciduca Rodolfo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 59 n. 1 | 1806 | ||
Quartetto per archi n. 7 in fa maggiore "Razumowsky"
Composizione: Vienna, 5 luglio 1806 Edizione: Bureau des Arts et d'Industrie, Vienna 1808 Dedica: Conte Razumovsky Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 59 n. 2 | 1804 - 1806 | ||
Quartetto per archi n. 8 in mi minore "Razumowsky"
Edizione: Bureau des Arts et d'Industrie, Vienna 1808 Dedica: Conte Razumovsky Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 59 n. 3 | 1806 - 1807 | ||
Quartetto per archi n. 9 in do maggiore "Razumowsky"
Edizione: Bureau des Arts et d'Industrie, Vienna 1808 Dedica: Conte Razumovsky Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 60 | 1806 | ||
Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore
Prima esecuzione: Vienna, Großer Redoutensaal del Burgtheater, 5 marzo 1807 Edizione: Bureau des Arts et d'Industrie, Vienna 1808 Dedica: Conte Franz Von Oppersdorff Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 61 | 1806 | ||
Concerto per violino in re maggiore
Prima esecuzione: Vienna, Theater an der Wien, 23 dicembre 1806 Edizione: Bureau des Arts et d'Industrie, Vienna 1808 Dedica: Stephan von Breuning Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 61a | 1807 | ||
Concerto per pianoforte in re maggiore
Trascrizione del Concerto per violino op. 61
Dedica: Julie von Breuning |
|||
Op. 62 | 1807 | ||
Ouverture "Coriolano" in do minore
Per la tragedia "Coriolano" di Heinrich Joseph von Collin
Prima esecuzione: Vienna, Palazzo Lobkowitz, 8 marzo 1807 Edizione: Bureau des Arts et d'Industrie, Vienna 1807 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 63 | 1806 | ||
Trio per pianoforte in mi bemolle maggiore
Rielaborazione del Quintetto per archi Op. 4
Attribuzione incerta |
|||
Op. 64 | 1807 | ||
Sonata per violoncello e pianoforte in sol maggiore
Riduzione del Trio Op. 3
|
|||
Op. 65 | 1796 | ||
Ah, perfido!
Scena e aria per soprano ed orchestra
Testo: ignoto ispirato da "Achille in Sciro" di Pietro Metastasio
Prima esecuzione: Lipsia, 21 novembre 1796 Edizione: Hoffmeister, Lipsia 1805 Dedica: contessa Josephine Clary Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 66 | 1796 | ||
12 Variazioni in fa maggiore per pianoforte e violoncello
Sul tema "Ein Mädchen oder Weibchen" dall'opera "Die Zauberflote" di Wolfgang Amadeus Mozart
Edizione: Traeg, Vienna 1798 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 67 | 1807 - 1808 | ||
Sinfonia n. 5 in do minore
Prima esecuzione: Vienna, Theater an der Wien, 22 dicembre 1808 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1809 Dedica: Principe Joseph Max von Lobkowitz e Conte Andreas Razumovsky Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 68 | 1808 | ||
Sinfonia n. 6 in fa maggiore "Pastorale"
Prima esecuzione: Vienna, Theater an der Wien, 22 dicembre 1808 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1809 Dedica: Principe Joseph Max von Lobkowitz e Conte Andreas Razumovsky Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 69 | 1807 - 1808 | ||
Sonata per violoncello e pianoforte n. 3 in la maggiore
Prima esecuzione: Vienna, 5 marzo 1809 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1809 Dedica: Barone von Gleichenstein Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 70 n. 1 | 1808 | ||
Trio per pianoforte n. 5 in re maggiore "Ghost Trio" (I fantasmi)
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1809 Dedica: Contessa Marie Erdödy Ascolta il brano nell'esecuzione dell'Orchestra Virtuale del Flaminio ► Leggi le note di approfondimento del brano ► Torna alla pagina La musica ► |
|||
Op. 70 n. 2 | 1808 | ||
Trio per pianoforte n. 6 in mi bemolle maggiore
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1809 Dedica: Contessa Marie Erdödy Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 71 | 1796 | ||
Sestetto per fiati in mi bemolle maggiore
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1810 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 72 | 1803 - 1814 | ||
Fidelio
Singspiel in due atti
Libretto: Joseph Sonnleithner, da Léonore di Jean-Nicolas Bouilly Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 2 tromboni, timpani, archi Prime rappresentazioni: Versione 1: Vienna, Theater an der Wien, 20 novembre 1805 Versione 2: Vienna, Theater an der Wien, 29 marzo 1806 Versione 3: Vienna, Teatro di Porta Carinzia, 23 maggio 1814 Edizione: Farrenc, Parigi 1826 Leggi le note di approfondimento dell'opera ► Leggi le note di approfondimento dell'ouverture ► |
|||
Op. 72a | 1805 | ||
Ouverture Leonora n. 2 in do maggiore
Prima esecuzione: Vienna, Theater an der Wien, 20 novembre 1805 Scritta per la prima versione del Fidelio Leggi le note di approfondimento dell'opera ► |
|||
Op. 72b | 1806 | ||
Ouverture Leonora n. 3 in do maggiore
Prima esecuzione: Vienna, Theater an der Wien, 19 marzo 1806 Scritta per la seconda versione del Fidelio Leggi le note di approfondimento dell'opera ► |
|||
Op. 73 | 1809 | ||
Concerto per pianoforte n. 5 in mi bemolle maggiore "Imperatore"
Prima esecuzione: Lipsia, Gewandhaus, 28 novembre 1811 Edizione: Clementi, Londra 1810 Dedica: Arciduca Rodolfo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 74 | 1809 | ||
Quartetto per archi n. 10 in mi bemolle maggiore "Delle arpe"
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1810 Dedica: Principe Lobkowitz Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 75 | 1809 - 1810 | ||
6 Lieder per voce e pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1810 Dedica: Principessa Kinsky Il lied n. 2 è la seconda versione del lied WoO 127 |
|||
Op. 76 | 1809 | ||
6 variazioni per pianoforte in re maggiore
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1810 Dedica: Franz Oliva Riutilizzate come "Marcia Turca" in "Le rovine di Atene" op. 113 |
|||
Op. 77 | 1809 | ||
Fantasia per pianoforte in sol minore
Edizione: Clementi, Londra 1810 Dedica: Conte Brunsvik Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 78 | 1809 | ||
Sonata per pianoforte n. 24 in fa diesis maggiore "À Thérèse"
Edizione: Clementi, Londra 1810 Dedica: Thérèse von Brunsvik Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 79 | 1809 | ||
Sonata per pianoforte n. 25 in sol maggiore
Prima esecuzione: Vienna, Großer Redoutensaal del Burgtheater, 29 dicembre 1812 Edizione: Clementi, Londra 1810 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 80 | 1808 | ||
Fantasia corale Schmeichelnd hold (Lusinga amichevole)
In do minore per pianoforte, soli, coro ed orchestra
Testo: C. Kuffner
Prima esecuzione: Vienna, Theater an der Wien, 22 dicembre 1808 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1811 Dedica: Re Massimiliano Giuseppe di Baviera Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 81a | 1809 - 1810 | ||
Sonata per pianoforte n. 26 in mi bemolle maggiore "Gli addii"
Composizione: Vienna, 30 Gennaio 1810 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1811 Dedica: arciduca Rodolfo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 81b | 1794 - 1795 | ||
Sestetto per archi e corni in mi bemolle maggiore
Edizione: Simrock, Bonn 1810 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 82 | 1795 - 1796 | ||
4 Ariette ed 1 duetto per voce e pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1811 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 83 | 1810 | ||
3 Lieder per voce e pianoforte
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1811 Dedica: Principessa Kinsky |
|||
Op. 84 | 1809 - 1810 | ||
Egmont
Musica di scena per la tragedia di Johann Wolfgang von Goethe
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1810 Leggi le note di approfondimento dell'opera ► Leggi le note di approfondimento dell'ouverture ► |
|||
Op. 85 | 1803 | ||
Christus am Oelberge (Cristo sul Monte degli ulivi)
Oratorio per soli, coro ed orchestra
Testo: Franz Xaver Huber Episodi:
Prima esecuzione: Vienna, Theater an der Wien, 5 aprile 1803 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1811 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 86 | 1807 | ||
Messa in do maggiore
Per soli, coro ed orchestra
Composizione: Vienna, 26 luglio 1807 Prima esecuzione: Eisenstadt, Cappella di Esteraza, 13 settembre 1807 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1812 Dedica: Principe Ferdinand Kinsky Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 87 | 1794 | ||
Trio per fiati in do maggiore
Edizione: Artaria, Vienna 1806 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 88 | 1803 | ||
Das Gluck der Freundschaft (La gioia dell'amicizia)
Lied in la maggiore per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Edizione: Löschenkohl, Vienna 1803 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 89 | 1814 | ||
Polonaise per pianoforte in do maggiore
Edizione: Mechetti, Vienna 1815 Dedica: imperatrice Elisabetta di Russia |
|||
Op. 90 | 1814 | ||
Sonata per pianoforte n. 27 in mi minore
Edizione: Steiner, Vienna 1815 Dedica: Conte Lichnowski Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 91 | 1813 | ||
Wellingtons Sieg oder die Schlacht bei Vittoria
(La vittoria di Wellington ovvero la battaglia di Vittoria)
Per due orchestre Prima parte:
Seconda parte:
Organico seconda orchestra: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, tromba, triangolo, piatti, grancassa, tamburo, macchine per colpi di cannone e fucileria, archi Prima esecuzione: Vienna, Sala dell'Università, 8 dicembre 1813 Edizione: Steiner, Vienna 1816 Dedica: Giorgio IV, Principe d' Inghilterra Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 92 | 1811 - 1812 | ||
Sinfonia n. 7 in la maggiore
Composizione: Vienna, 13 maggio 1812 Prima esecuzione: Vienna, Sala dell'Università, 8 dicembre 1813 Edizione: Steiner, Vienna 1816 Dedica: conte Moritz von Fries Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 93 | 1812 | ||
Sinfonia n. 8 in fa maggiore
Prima esecuzione: Vienna, Großer Redoutensaal del Burgtheater, 27 febbraio 1814 Edizione: Steiner, Vienna 1817 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 94 | 1813 - 1815 | ||
An die Hoffnung (Alla speranza)
Lied in si bemolle minore per voce e pianoforte
Seconda versione Testo: C.A. Tiedge
Edizione: Steiner, Vienna 1816 Vedi la prima versione al n. Op. 32 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 95 | 1810 | ||
Quartetto per archi n. 11 in fa minore "Serioso"
Edizione: Steiner, Vienna 1816 Dedica: Nikolaus Zmeskall Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 96 | 1812 | ||
Sonata n. 10 per violino e pianoforte in sol maggiore
Prima esecuzione: Vienna, Großer Redoutensaal del Burgtheater, 29 dicembre 1812 Edizione: Steiner, Vienna 1816 Dedica: Arciduca Rodolfo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 97 | 1810 - 1811 | ||
Trio per pianoforte n. 7 in si bemolle maggiore "L'Arciduca"
Composizione: Vienna, 26 marzo 1811 Prima esecuzione: Vienna, Romisch-Könige Hôtel, 11 aprile 1814 Edizione: Steiner, Vienna 1816 Dedica: Arciduca Rodolfo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 98 | 1816 | ||
An die ferne Geliebte (All'amata lontana)
Ciclo di sei lieder per voce e pianoforte
Testo: Aloys Jeitteles
Edizione: Steiner, Vienna 1816 Dedica: Principe Lobkowitz Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 99 | 1816 | ||
Der Mann von Wort (L'uomo di parola)
Lied in sol maggiore per voce e pianoforte
Testo: Friedrich August Kleinschmid
Edizione: Steiner, Vienna 1816 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 100 | 1814 - 1815 | ||
Merkenstein
Seconda versione
Lied in fa maggiore per due voci e pianoforte Testo: Johann Baptist Rupprecht
Edizione: Steiner, Vienna 1816 Dedica: Il poeta Rupprecht aveva dedicato la ballata al maresciallo Joseph Karl, conte di Dietrichstein Vedi al n. WoO 144 la prima versione |
|||
Op. 101 | 1816 | ||
Sonata per pianoforte n. 28 in la maggiore
Edizione: Steiner, Vienna 1817 Dedica: Baronessa Dorothea Ertmann Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 102 n. 1 | 1815 | ||
Sonata per violoncello e pianoforte n. 4 in do maggiore
Composizione: Heiligenstadt (Vienna), 15 agosto 1815 Edizione: Simrock, Bonn 1817 Dedica: Contessa Marie Erdödy Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 102 n. 2 | 1815 | ||
Sonata per violoncello e pianoforte n. 5 in re maggiore
Composizione: Heiligenstadt (Vienna), 15 agosto 1815 Edizione: Simrock, Bonn 1817 Dedica: Contessa Marie Erdödy Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 103 | 1792 circa | ||
Ottetto per fiati in mi bemolle maggiore
Edizione: Artaria, Vienna 1830 Nel 1795 Beethoven ne ha fatto una trascrizione per quintetto d'archi; vedi op. 4 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 104 | 1817 | ||
Quintetto per archi in do minore
Arrangiamento del Trio per pianoforte op. 1 n. 3
Composizione: Vienna, 14 agosto 1817 Prima esecuzione: Vienna 10 dicembre 1818 Edizione: Artaria, Vienna 1819 |
|||
Op. 105 | 1818 - 1819 | ||
6 temi variati per pianoforte
Anche con accompagnamento di flauto o violino
Edizione: Preston, Londra 1819 |
|||
Op. 106 | 1817 - 1819 | ||
Sonata per pianoforte n. 29 in si bemolle maggiore "Hammerklavier"
Edizione: Artaria, Vienna 1819 Dedica: Arciduca Rodolfo d'Asburgo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 107 | 1818 - 1819 | ||
10 Temi variati per pianoforte
Edizione: Preston & Thomson, Londra 1819 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 108 | 1815 - 1817 | ||
25 Schottische lieder (Lieder scozzesi)
Arie scozzesi per voce, piccolo coro, pianoforte, violino e violoncello
Edizione: Thomson, Edimburgo 1818 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 109 | 1820 | ||
Sonata per pianoforte n. 30 in mi maggiore
Edizione: Schlesinger, Berlino 1821 Dedica: Maximiliane Brentano Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 110 | 1821 | ||
Sonata per pianoforte n. 31 in la bemolle maggiore
Composizione: 25 dicembre 1821 Edizione: Schlesinger, Berlino 1822 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 111 | 1820 - 1822 | ||
Sonata per pianoforte n. 32 in do minore
Composizione: Vienna, 13 Gennaio 1822 Edizione: Schlesinger, Berlino 1823 Dedica: Arciduca Rodolfo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 112 | 1814 - 1815 | ||
Meeresstille und gluckliche Fahrt (Calma di mare e viaggio felice)
Cantata in re maggiore per coro ed orchestra
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Prima esecuzione: Vienna, Großer Redoutensaal del Burgtheater, 25 dicembre 1815 Edizione: Steiner, Vienna 1822 Dedica: Johann Wolfgang von Goethe Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 113 | 1811 | ||
Die Ruinen von Athen (Le rovine di Atene)
Musica di scena per soli, coro ed orchestra
Testo: August Ferdinand von Kotzebue
Composizione: Teplitz, 15 settembre 1811 Prima esecuzione: Pest, teatro Imperiale, 9 febbraio 1812 Edizione: Artaria, Vienna 1846 Dedica: re Federico Guglielmo IV di Prussia |
|||
Op. 114 | 1822 | ||
Marcia e coro in mi maggiore
Per "Die Weihe des Hauses" (La consacrazione della casa)
Testo: Karl Meisl Organico: coro, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, archi Prima esecuzione: Vienna, Josephstadttheater, 3 ottobre 1822 Questa composizione insieme all'ouverture op. 124, al coro WoO98 e ad altri brani tratti da "Le rovine di Atene" costituiscono la cosidetta "Die Weihe des Hauses" (La consacrazione della casa) rimasta senza numero di opus |
|||
Op. 115 | 1815 | ||
Ouverture "Zur Namensfeier" (Per l'onomastico) in do maggiore
Prima esecuzione: Vienna, Großer Redoutensaal del Burgtheater, 25 dicembre 1815 Edizione: Steiner, Vienna 1818 Dedica: Principe Radziwill Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 116 | 1802 | ||
Tremate, empi, tremate!
Trio per soprano, tenore, basso ed orchestra in si bemolle maggiore
Testo: A. Bettoni
Prima esecuzione: Vienna, Großer Redoutensaal del Burgtheater, 27 febbraio 1814 Edizione: Steiner, Vienna 1826 |
|||
Op. 117 | 1811 | ||
König Stephan oder Ungarns erster Wohltäter
(Re Stefano ovvero il primo benefattore dell'Ungheria)
Cantata in si bemolle maggiore per voci recitanti, coro ed orchestra Testo: August von Kotzebue
Composizione: Teplitz, 15 settembre 1811 Prima esecuzione: Pest, teatro Imperiale, 9 febbraio 1812 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1811 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 118 | 1814 | ||
Elegischer Gesang (Canto elegiaco)
Canto in mi maggiore per coro ed archi
Testo: I. F. Castelli
Edizione: Haslinger, Vienna 1826 Dedica: barone Pasqualati Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 119 | 1820 - 1822 | ||
12 Bagatelle per pianoforte
Edizione: F. Starke, Vienna 1821 |
|||
Op. 120 | 1819 | ||
33 Variazioni per pianoforte in do maggiore
Su un valzer di Diabelli
Edizione: Cappi e Diabelli, Vienna 1823 Dedica: Antonia Brentano Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 121a | 1803 | ||
Variazioni per trio con pianoforte in sol maggiore
Sul lied "Ich bin der Schneider Kakadu" (Io sono il sarto Kakadu), dall'operetta
"Die Schwestern von Prag" (Le sorelle di Praga) di Wenzel Muller
Edizione: Steiner, Vienna 1824 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 121b | 1822 - 1824 | ||
Opferlied (Canto votivo)
Cantata in mi maggiore per soprano, coro ed orchestra
Seconda versione Testo: Friedrich von Matthisson
Prima esecuzione: Vienna, 4 aprile 1824 Edizione: Schott, Magonza 1825 Per la prima versione vedi il n. WoO 126 |
|||
Op. 122 | 1823 - 1824 | ||
Bundeslied (Canto dei confederati)
Lied in si bemolle maggiore per soli, coro e fiati
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Edizione: Schott, Magonza 1825 |
|||
Op. 123 | 1819 - 1823 | ||
Missa solemnis in re maggiore
Per soli, coro misto ed orchestra
Composizione: 19 marzo 1823 Prima esecuzione: Pietroburgo, 6 aprile 1824 Edizione: Schott, Magonza 1825 Dedica: Arciduca Rodolfo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 124 | 1822 | ||
Ouverture "Die Weihe des Hauses" (La consacrazione della Casa) in do maggiore
Edizione: Schott, Magonza 1825 Dedica: Principe Galitzin Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 125 | 1822 - 1824 | ||
Sinfonia n. 9 in re minore "Corale"
Per soli, coro ed orchestra
Prima esecuzione: Vienna, Theater an der Wien, 7 maggio 1824 Edizione: Schott, Magonza 1826 Dedica: Federico Guglielmo III, Re della Prussia Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 126 | 1823 - 1824 | ||
6 Bagatelle per pianoforte
Edizione: Schott, Magonza 1825 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 127 | 1823 - 1824 | ||
Quartetto per archi n. 12 in mi bemolle maggiore
Prima esecuzione: Vienna, Großer Redoutensaal del Burgtheater, 6 marzo 1825 Edizione: Schott, Magonza 1826 Dedica: Principe Nikolas Galitzin Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 128 | 1822 circa | ||
Der Kuss (Il bacio)
Aria in la maggiore per soprano e pianoforte
Testo: Ch. F. Weisse
Edizione: Schott, Magonza 1825 Leggi il testo del lied ► |
|||
Op. 129 | 1795 | ||
Rondò a capriccio per pianoforte in sol maggiore "Alla ungherese, quasi un capriccio"
Detto anche "La collera per un soldino perduto"
Edizione: Diabelli, Vienna 1828 Rimasto incompiuto, è stato teminato da Diabelli al momento dell'edizione |
|||
Op. 130 | 1825 - 1826 | ||
Quartetto per archi n. 13 in si bemolle maggiore
Prima esecuzione: Vienna, Großer Redoutensaal del Burgtheater, 21 marzo 1826 Edizione: Artaria, Vienna 1827 Dedica: Principe Nikolas Galitzin Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 131 | 1826 | ||
Quartetto per archi n. 14 in do diesis minore
Composizione: Gneixendorf (Vienna), 15 agosto 1826 Prima esecuzione: Vienna, 5 Giugno 1828 Edizione: Schott, Magonza 1827 Dedica: Barone Joseph von Stutterheim Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 132 | 1825 | ||
Quartetto per archi n. 15 in la minore
Prima esecuzione: Vienna, Fürst-Theater im Prater, 9 settembre 1825 Edizione: Schlesinger, Berlino 1827 Dedica: Principe Nikolas Galitzin Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 133 | 1825 - 1826 | ||
Grande fuga per quartetto d'archi in si bemolle maggiore
Edizione: Artaria, Vienna 1827 Dedica: Arciduca Rodolfo Inizialmente prevista come finale dell'Op. 130 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 134 | 1826 | ||
Grande fuga in si bemolle maggiore per pianoforte a quattro mani
Riduzione della Grande fuga per quartetto d'archi op. 133
Organico: pianoforte Edizione: Artaria, Vienna 1827 |
|||
Op. 135 | 1826 | ||
Quartetto per archi n. 16 in fa maggiore
Prima esecuzione: Vienna, 23 marzo 1828 Edizione: Schlesinger, Berlino 1827 Dedica: Johann Nepomuk Wolfmayer Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 136 | 1814 | ||
Der glorreiche Augenblick (Il momento glorioso)
Cantata in la maggiore per soli, coro ed orchestra
Testo: Aloys Weissenbach
Prima esecuzione: Vienna, Redoutensaal, 29 novembre 1814 Edizione: Haslinger, Vienna 1837 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 137 | 1817 | ||
Fuga per quintetto d'archi in re maggiore
Composizione: 28 novembre 1817 Edizione: Haslinger, Vienna 1827 |
|||
Op. 138 | 1807 | ||
Ouverture Leonora n. 1 in do maggiore
Edizione: Haslinger, Vienna 1838 Leggi le note di approfondimento del brano ► |