Kinsky | Hess | Anno |
A 5 | |||
2 Sonatine in sol maggiore e fa maggiore per pianoforte
Opere di autenticità molto dubbia |
|||
A 10 | |||
Variazioni in si bemolle maggiore per pianoforte
su "Ich hab'ein kleines Hiittchen nur" (Io
ho soltanto un piccolo cappelluccio) di Gleim
Il testo a cui secondo il titolo, apparterrebbe il tema posto a base di queste variazioni, era stato pubblicato, con il titolo "An Solly", nel 1775 nel periodico Iris, edito da J. G.Jacobi opera probabilmente autentica |
|||
A 1 | HA 1 | ||
Sinfonia per orchestra in do maggiore detta "Di Jena"
Ritrovata nel 1911
Sulle parti staccate si legge "Par Louis van Beethoven" In un primo momento ritenuta autentica, è risultata opera di Friedrich Witt (1770-1836) compositore contemporaneo a Beethoven |
|||
(WoO 18) | HA 2 | 1818 - 1819 | |
Marcia per il Yorch'sche corps
Altra versione della marcia per l' Armata
Boema Hess 6
|
|||
HA 3 | |||
Arrangiamento sconosciuto della "Marcia per la grande parata della guardia"(Marce zur grossen Wachtparade)
Organico:
ottavino, flauto, 2 flauti grossi, 2 oboi, 2
clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, timpani
triangolo,
grancassa, triangolo, archi
|
|||
HA 4 | |||
Marcia in tempo accelerato in re maggiore per orchestra militare |
|||
WoO 16 | HA 5 | 1807 | |
12 Scozzesi e 12 Valzer per orchestra
Organico: 2 flauti, 2 corni ad libitum, archi
|
|||
A 7 | HA 6 | ||
Concerto per pianoforte e orchestra, primo tempo
Considerato
già come originale è invece apocrifo; trattasi di
opera di J. Rossler
|
|||
A 2 | HA 7 | ||
6 Quartetti per archi
In "Rivista Musicale Italiana" XXX, pagina 177 e seguenti I quartetti sono ritenuti molto dubbi |
|||
(Op. 30/3) | HA 8 | ||
Quintetto per flauto, violino, 2 viole e violoncello
Trascrizione della Sonata per violino e pianoforte n. 8 in sol
maggiore, op. 30 n. 3
|
|||
HA 9 | |||
Sonata a tre in sei movimenti per 2 violini e violoncello
|
|||
(WoO 57) | HA 11 | ||
"Andante favori"
Trascrizione per quartetto d'archi
|
|||
A 4 | HA 11 | 1790 circa | |
Sonata per pianoforte e flauto in si bemolle maggiore
Pubblicata a Berlino, Zimmermann, 1906, in una revisione alquanto arbitraria di A. van Leeuwen, ed a Lipsia, Bruckner Verlag, fine 1951, in edizione critica fedele all'originale di Willy Hess Per quanto vi siano degli argomenti per ammettere l'autenticità, questa non può tuttavia dirsi positivamente sicura Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
Op. 41 | HA 12 | 1803 | |
Serenata per flauto e pianoforte, op. 41
Trascrizione dall'op. 25
|
|||
Op. 42 | HA 13 | 1804 | |
Notturno per viola e pianoforte, op. 42
Trascrizione dall'op. 25
|
|||
Op. 63 | HA 14 | ||
Trio in mi bemolle maggiore per pianoforte, violino e violoncello
Rielaborazione del Quintetto per archi Op. 4
|
|||
Op. 64 | HA 15 | 1807 | |
Sonata per violoncello e pianoforte in mi bemolle maggiore, (op. 64)
Trascrizione dal Trio per archi op. 3
|
|||
A 3 | HA 16 | ||
Trio per pianoforte in re maggiore
Organico:
pianoforte, violino, violoncello
Manca di 33 battute nel primo movimento Forse da attribuire al fratello di Beethoven, Caspar Karl |
|||
(Op. 43) | HA 17 | ||
2 Movimenti per violino e pianoforte e per Quartetto d'archi
dalle
"Creature di Prometeo"
|
|||
A 8 | HA 18 | ||
Tre pezzi per pianoforte a quattro mani
Attribuiti già a Mozart, poi a Beethoven; appartengono invece all'opera "La ritrovata figlia di Ottone II" di Leopold A. Kozeluch, Vienna, 1794 |
|||
A 9 | HA 19 | ||
9 Danze tedesche per pianoforte a quattro mani
Edizione: Carl Bitter, Peters, Lipsia, 1939, da un manoscritto esistente nella Deutsche Statsbibliothek di Berlino Attribuzione incerta |
|||
A 6 | HA 20 | ||
Rondò per pianoforte in si bemolle maggiore
Manoscritto
conservato al
British Museum, attribuito a Beethoven da Georges de Saint-Foix e da
questo pubblicato nel 1926 e da Willy Hess nei Supplemente zur GA
Ritenuto autentico |
|||
(Op. 119) | HA 21 | ||
Bagatella op. 119 n. 12
Versione per pianoforte del lied "An Laura"
|
|||
HA 22 | |||
Marcia funebre in do minore
16 battute
|
|||
A 17 | HA 23 | ||
Introduzione e valzer (Klavierstück) in fa maggiore, per pianoforte
Pubblicati
la prima volta come appendice al Musical
Magazine del 1835, con il nome di Beethoven
Opera probabilmente apocrifa |
|||
A 11 | HA 24 | ||
Alexandremarsch
per
il balletto "Der blode Ritter" di Dupurt
Composizione compresa nel balletto di Dupurt "Der blode Ritter", rappresentato per la prima volta a Vienna l'11 Aprile 1812, e trascritta per pianoforte nel Maggio 1812 La musica del balletto fu composta da musicisti diversi, di cui non si è conservata la lista; dell'ouverture si è conservato però il nome di D. Steibdts Questo brano è probabilmente di Louis Luc Loiseau de Persuis [1769-1839] ma è apparso a nome di Beethoven nell'edizione Bachmaim, Hannover 1829 |
|||
A 12 | HA 25 | ||
Parisier Einzugsmarsch (Marcia d'ingresso a Parigi)
Inclusa
nella raccolta di Marce con completa musica turca per l'armata
prussiana, pubblicata da Schlesinger nel 1818-1819, senza il nome
dell'autore; poi in riduzione per pianoforte col nome di Beethoven nel
1860 circa da Schuberth, Lipsia
È di Johnn H. Walch |
|||
A 13 | HA 26 | ||
Trauermarsch (Marcia funebre) per pianoforte in fa minore
Pubblicata come opera
di Beethoven nel 1830 presso Joh. Fredr. Kaiser (Graz) e nel 1844 circa
presso J. Aibl in Monaco
In tono di si bemolle minore si trova anche nell'edizione incompiuta delle opere di Beethoven curata dallo Haslinger 1845 Attribuita a Joh. H. Walch autore anche della Pariser Einzugsmarsch
|
|||
A 14 n. 1 | HA 27 | ||
Sehnsuchtswalzer (Valzer della nostalgia) in la bemolle maggiore, per pianoforte
Formato dal Sehnsuchtswalzer di Schubert ed il Favoritwalzer di F.H. Rimmel
Pubblicato con il nome di Beethoven la prima volta nel 1826 da Schott a Magonza; poi da Bachmann ad Hannover Opera probabilmente apocrifa |
|||
A 14 n. 2 | HA 28 | ||
Schmerzenswalzer (Valzer del dolore) in fa minore, per pianoforte
Pubblicato da Schott, Magonza, 1828, come opera di Beethoven
Opera probabilmente apocrifa |
|||
A 14 n. 3 | HA 29 | ||
Hoffnungswalzer (Valzer della speranza) in mi bemolle maggiore, per pianoforte
Pubblicato
da Schott, Magonza,
1828, come opera di Beethoven
Opera probabilmente apocrifa |
|||
A 14 n. 4 | HA 30 | ||
Geisterwalzer (Valzer degli spiriti) in la maggiore, per pianoforte
Pubblicato
da Schott, Magonza,
1828, come opera di Beethoven
Opera probabilmente apocrifa |
|||
A 14 n. 5 | HA 31 | ||
Valzer in fa maggiore, per pianoforte
Pubblicato
da Schott, Magonza, 1828,
come opera di Beethoven
Opera probabilmente apocrifa |
|||
A 14 n. 6 | HA 32 | ||
Valzer in re bemolle maggiore per pianoforte
Pubblicato da Schott, Magonza, 1828, come opera di Beethoven
Opera probabilmente apocrifa |
|||
A 16 n. 1 | HA 33 | ||
Jubelwalzer (Valzer di giubilo) in do diesis maggiore per pianoforte
Nottebohm, pagine 190-197
Pubblicato nel 1847 presso Heckel, Mannheim Opera probabilmente apocrifa |
|||
A 16 n. 2 | HA 34 | ||
Gertruds Traumwalzer (Sogno di un valzer di Geltrude) in si bemolle maggiore per pianoforte
Nottebohm, pagine 190-198, pubblicato da Schuberth e C, Lipsia, dopo il 1852
Opera probabilmente apocrifa |
|||
A 16 n. 3 | HA 35 | ||
Sonnenscheinwalzer (Valzer dello splendore del sole) in mi bemolle maggiore per pianoforte
Nottebohm pagine 190-199. Pubblicato da Kahn, dopo il 1852 Opera probabilmente apocrifa |
|||
A 16 n. 4 | HA 36 | 1801 - 1802 | |
Mondscheinwalzer (Valzer del chiaro di luna) in la bemolle maggiore per pianoforte
Nottebohm, pagine 191-210, pubblicato da Kahnt (Lipsia) dopo il 1852
Nell'Adagio introduttivo figura il tema del primo tempo della Sonata per pianoforte op. 27 n. 2 "Chiaro di luna" |
|||
A 15 | HA 37 | ||
Glaube, Liebe und Hoffnung (Fede, amore e speranza)
Valzer per pianoforte in fa maggiore
conosciuto anche col nome "Addio al pianoforte"
Edizione: Pubblicato intorno al 1858 da Crantz a Berlino, poi, con il titolo di "Beethoven's Adieu to the Piano", da Boosey a Londra |
|||
H 38 | |||
Auf der Liebe Rosenbetten
Lied in sol maggiore per canto e pianoforte
Inedito |
|||
A 18 | HA 39 | ||
An Sie (Nachruf) (A lei - Richiamo) per voce e pianoforte
Lied in la bemolle maggiore per canto e pianoforte
Testo: ignoto Musica di Carl o L. Damcs, o di Marianne Czegka Con il nome di Beethoven pubblicato la prima volta da Bachmann o Nagel, Hannover, 1844 Opera probabilmente apocrifa |
|||
(Op. 26) | HA 40 | ||
Aus delnklem Laub
Gesang (canto) per 3 voci e pianoforte
|
|||
(Op. 8) | HA 41 | ||
An mein Liebchen
Lied per canto e pianoforte
|
|||
(Op. 8) | HA 42 | ||
Liebe und Wein
Lied per canto e pianoforte
|
|||
(Op. 25) | HA 43 | ||
Der Wunsch
Lied per canto e pianoforte
|
|||
(Op. 26) | HA 44 | ||
Der Verstossene
Lied per canto e pianoforte
|
|||
(Op. 75) | HA 45 | ||
Sehnsucht nach dem Rhein
Lied per canto e pianoforte
|
|||
HA 46 | |||
Lebensgluck
Lied per canto e pianoforte
|
|||
HA 47 | |||
Abschied
Lied per canto e pianoforte
|
|||
HA 48 | |||
Nel mirarvi o bosch
Gesang in re maggiore per quartetto di voci a cappella
Testo: Pietro Metastasio |
|||
HA 49 | |||
Nel miravi o boschi
Gesang in re maggiore per voci a cappella
|
|||
HA 50 | |||
Quanto è bella la campagna
Gesang in sol maggiore per trio di voci a cappella
|
|||
HA 51 | |||
Venne contento
Gesang in sol maggiore per duo di voci a cappella
|
|||
HA 52 | |||
Su questo colle erboso
Gesang, in la maggiore, per duo di voci a cappella
|
|||
HA 53 | |||
La pastorell'al prato
Gesang in do maggiore per quartetto di voci a cappella
|
|||
HA 54 | |||
O care selve antiche
Gesang in mi bemolle maggiore per trio di voci a cappella
|
|||
Ha 55 | |||
Se lontan ben mio
Gesang in sol maggiore per trio di voci a cappella
|
|||
HA 56 | |||
L'onda che mormora
Gesang in re maggiore per trio di voci a cappella
|
|||
HA 57 | |||
Dona nobis pacem
Lied fugato a quattro voci, in do maggiore
|
|||
(Op. 122) | HA 58 | ||
Bundeslied
per due voci d' uomo e coro maschile a cappella da Engelbert
Humperdinck
Testo: Johann Wolfgang von Goethe |
|||
(WoO 158) | HA 59 | ||
As I was wandring
Arrangiamento di un lied popolare in re maggiore per voce,
pianoforte, violino e violoncello
|
|||
HA 60 | |||
Canone a 4 voci in do maggiore |
|||
HA 61 | |||
Ahnliches Beispiel (esempio simile)
Canone
|
|||
HA 62 | |||
Canon chromatique (canone cromatico) |
|||
HA 63 | |||
Ein anders ist's das erste Jarh
Canone a 4 voci, in fa maggiore
|
|||
HA 64 | |||
Schau, wie das Weiberl geht "Schusterkanon"
Canone a tre voci, in si bemolle maggiore
18 battute |
|||
HA 65 | |||
Cantata del Venerdì Santo
per 4 voci, 3 clarinetti, 3 corni e 3 tromboni
|
|||
HA 66 | |||
Copie di Beethoven dal "Don Giovanni" di Mozart |