Opus | Rilevanza | Anno |
WoO 1 | 1790 - 1791 | ||
Musik zum eine Ritterballett (Musica per un balletto cavalleresco)
Testo: Conte Waldstein
Coreografia: Habich Aachen
Prima rappresentazione: Bonn, Kurfürstliches Hoftheater, 6 marzo 1791 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
WoO 2 | 1813 | ||
Brani orchestrali per la tragedia "Tarpeja" di Christoph Kuffner
Prima esecuzione: 26 marzo 1813 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1845 |
|||
WoO 3 | 1822 | ||
Gratulations-Menuett
in mi
bemolle maggiore per orchestra
Prima esecuzione: Vienna, Josefstädter Theater, 3 novembre 1822 Edizione: Artaria, Vienna 1832 Dedica: Karl Holz |
|||
WoO 4 | 1784 | ||
Concerto per pianoforte in mi bemolle maggiore
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1890 Esiste solo la partitura per pianoforte con indicazioni orchestrali |
|||
WoO 5 | 1790 - 1792 | ||
Concerto per violino in do maggiore
Edizione: Schreiber, Vienna 1879 Dedica: Gerhard von Breuning Frammento, restano solo 250 battute del primo movimento |
|||
WoO 6 | 1793 - 1795 | ||
Rondò per pianoforte ed orchestra in si bemolle maggiore
Edizione: Diabelli, Vienna 1829 Sembra trattarsi del finale originale del Concerto per pianoforte n. 2 op. 19 |
|||
WoO 7 | 1795 | ||
12 Minuetti
Prima esecuzione: Vienna, Redoutensaal, 22 novembre 1795 Edizione: Artaria, Vienna 1795 Commissionati dalla Gesellschaft der bildenden Künstler (Società degli artisti delle arti figurative) |
|||
WoO 8 | 1795 | ||
Danze tedesche
Prima esecuzione: Vienna, Redoutensaal, 22 novembre 1795 Edizione: Artaria, Vienna 1795 Commissionati dalla Gesellschaft der bildenden Künstler (Società degli artisti delle arti figurative) |
|||
WoO 9 | 1795 | ||
6 Minuetti
Edizione: Schott, Magonza 1933 Attribuzione incerta |
|||
WoO 10 | 1795 | ||
6 Minuetti
Edizione: Artaria, Vienna 1795 La versione orchestrale è perduta, resta solo la versione per pianoforte |
|||
WoO 11 | 1798 | ||
7 Ländler in re maggiore
Organico: pianoforte
Edizione: Artaria, Vienna 1798 La versione originale per 2 violini e violoncello è andata perduta |
|||
WoO 12 | 1799 | ||
12 Minuetti per orchestra
Edizione: Heugel, Parigi 1906 Sembra che vada attribuito a Carl van Beethoven |
|||
WoO 13 | 1792 - 1797 | ||
Dodici danze tedesche
Edizione: Strache, Vienna 1929 La partitura per orchestra è perduta, resta solo la riduzione per pianoforte |
|||
WoO 13a | 1802 | ||
Dodici danze tedesche
Riduzione
per pianoforte
Edizione: Artaria, Vienna 1802 |
|||
WoO 14 | 1802 | ||
12 Contraddanze
per orchestra
Edizione: Mollo, Vienna 1802 Nota: il tema della n. 7 e della n. 11 è ripreso dal balletto "Le creature di Prometeo" op. 35 e comparirà ancora nella Sinfonia n. 3 Eroica |
|||
WoO 14a | 1802 | ||
12 Contraddanze
Riduzione
per pianoforte
Edizione: Artaria, Vienna 1802 |
|||
WoO 15 | 1801 - 1802 | ||
Sei Ländlerische Tänze
per due violini e violoncello
Edizione: Artaria, Vienna 1802 |
|||
WoO 15a | 1802 | ||
Sei Ländlerische Tänze
Riduzione per pianoforte
Edizione: Artaria, Vienna 1802 |
|||
WoO 16 | 1806 | ||
Dodici Scozzesi per orchestra
Perdute, la copia esistente è una trascrizione eseguita da mano ignota
|
|||
WoO 17 | 1819 | ||
Undici danze "Mödling"
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1907 Attribuzione incerta |
|||
WoO 18 | 1809 - 1810 | ||
Marcia per banda militare in fa maggiore
Organico:
ottavino, 2 flauti, 2 clarinetti, clarinetto piccolo, 2 fagotti,
controfagotto, 2 corni, 2 trombe, tamburo piccolo, grancassa
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888 Adottata dalla Guardia nazionale boema |
|||
WoO 19 | 1809 - 1810 | ||
Marcia per banda militare in fa maggiore
Organico:
ottavino, 2 flauti, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 2 corni, 2
trombe, tamburo piccolo, grancassa
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888 Dedica: arciduca Antonio |
|||
WoO 20 | 1809 - 1810 | ||
Marcia per banda militare in do maggiore
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
WoO 21 | 1810 | ||
Polacca per banda in re maggiore
Organico:
ottavino, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 2 corni, 2
trombe, tamburo, triangolo, grancassa, piatti
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888 |
|||
WoO 22 | 1810 | ||
Scozzese per banda in re maggiore
Organico:
ottavino, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 2 corni, 2
trombe, tamburo, triangolo, grancassa, piatti
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888 |
|||
WoO 23 | 1810 | ||
Scozzese per banda in sol maggiore
Organico:
ottavino, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 2 corni, 2
trombe, percussioni
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888 La versione orchestrale è perduta, resta solo la riduzione per pianoforte |
|||
WoO 24 | 1816 | ||
Marsch zur großen Wachtparade (Marcia per una grande parata)
Marcia per banda in re maggiore
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1864 |
|||
WoO 25 | 1793 | ||
Rondò per fiati in mi bemolle maggiore "Rondino"
Edizione: Diabelli, Vienna 1829 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
WoO 26 | 1792 | ||
Duo per flauti in sol maggiore
Composizione: Bonn, 23 agosto 1792 Edizione: Presente nel Beethoven's Leben di A. Wh. Thayer, Berlino 1801 Dedica: J. M. Degenhardt |
|||
WoO 27 n. 1 | 1790 - 1792 | ||
Duetto per clarinetto e fagotto in do maggiore
Edizione: Lefort, Parigi 1810 Attribuzione incerta |
|||
WoO 27 n. 2 | 1790 - 1792 | ||
Duetto per clarinetto e fagotto in fa maggiore
Edizione: Lefort, Parigi 1810 Attribuzione incerta |
|||
WoO 27 n. 3 | 1790 - 1792 | ||
Duetto per clarinetto e fagotto in si bemolle maggiore
Edizione: Lefort, Parigi 1810 Attribuzione incerta |
|||
WoO 28 | 1795 - 1796 | ||
Otto Variazioni per due oboi e corno inglese in do maggiore
sul
tema "La ci darem la mano" di Wolfgang Amadeus Mozart
Organico: 2 oboi, corno inglese Prima esecuzione: Vienna, Teatro di Corte, 23 dicembre 1797 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1914 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
WoO 29 | 1797 - 1807 | ||
Marcia per fiati in si bemolle maggiore
Organico:
2 clarinetti, 2 corni, 2 fagotti
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888 Esiste anche una riduzione per pianoforte |
|||
WoO 30 | 1812 | ||
Tre Equali per quattro tromboni
Prima esecuzione: Linz?, 2 novembre 1812 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888 Scritti per Franz Xaver Glöggl |
|||
WoO 31 | 1783 | ||
Fuga a due voci per organo
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888 |
|||
WoO 32 | 1795 - 1797 | ||
Duetto per viola e violoncello in mi bemolle maggiore
|
|||
WoO 33 | 1799 | ||
5 Brani per orologio meccanico
Edizione: Breitkopf & Härtel, Wiesbaden 1963 Dedica: Josephine von Brunsvik I brani furono commissionati dal conte Joseph Deym marito di Josephine, per utilizzarli nel suo museo di oggetti rari e curiosi |
|||
WoO 34 | 1822 | ||
Duetto per violini in la maggiore "Kleines Stück"
Organico:
2 violini
Composizione: Vienna, 29 aprile 1822 Edizione: apparso in Ludwig van Beethoven di T. Frimmel, Berlino 1901 Dedica: Alexandre Boucher |
|||
WoO 35 | 1825 | ||
Duetto per violini in la maggiore "Kleines Stück"
Organico:
2 violini
Edizione: apparso in Neue Briefe Beethoven's di L. Nohl, Stuttgart 1867 Dedica: Otto de Boer |
|||
WoO 36 n. 1 | 1785 | ||
Quartetto per pianoforte n. 1 in mi bemolle maggiore
Edizione: Artaria, Vienna 1832 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
WoO 36 n. 2 | 1785 | ||
Quartetto per pianoforte n. 2 in re maggiore
Edizione: Artaria, Vienna 1832 |
|||
WoO 36 n. 3 | 1785 | ||
Quartetto per pianoforte n. 3 in do maggiore
Edizione: Artaria, Vienna 1832 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
WoO 37 | 1786 | ||
Trio per pianoforte, flauto e fagotto in sol maggiore
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888 Dedica: alla famiglia di musicisti Graff von Westerholt-Gysenberg |
|||
WoO 38 | 1790 - 1791 | ||
Trio per pianoforte in mi bemolle maggiore
Edizione: Dunst, Francoforte 1830 |
|||
WoO 39 | 1812 | ||
Allegretto per Trio con pianoforte in si bemolle maggiore
Composizione: Vienna, 26 giugno 1812 Edizione: Dunst, Francoforte 1830 Dedica: Maximiliane Brentano Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
WoO 40 | 1792 - 1793 | ||
12 Variazioni per violino e pianoforte in fa maggiore
sul tema "Se vuol ballare" dell'opera "Le nozze di Figaro" di Wolfgang Amadeus Mozart
Edizione: Artaria, Vienna 1793 Dedica: Eleonore von Breuning |
|||
WoO 41 | 1793 - 1794 | ||
Rondò in sol maggiore per violino e pianoforte
Edizione: Simrock, Bonn 1808 |
|||
WoO 42 | 1796 | ||
Sei danze tedesche
per violino e pianoforte
Edizione: Maisch Vienna 1814 Dedica: Contessa Wilhelmine Thun |
|||
WoO 43a | 1796 | ||
Sonatina per mandolino e clavicembalo
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888 Dedica: Wenzel Krumpholz (maestro di violino di Beethoven) Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
WoO 43b | 1796 | ||
Adagio (mi bemolle maggiore)
Organico: mandolino, clavicembalo (o pianoforte)
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888 Dedica: Wenzel Krumpholz (maestro di violino di Beethoven) Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
WoO 44a | 1796 | ||
Sonatina e adagio per mandolino
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888 Dedica: contessa Josephine de Clary Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
WoO 44b | 1796 | ||
Tema con variazioni per mandolino e clavicembalo
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888 Dedica: contessa Josephine de Clary Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
WoO 45 | 1797 | ||
2 Variazioni in sol maggiore per violoncello e pianoforte
sul
tema "See the conqu'ring hero comes" dell'oratorio "Giuda
Maccabeo" di Georg Friedrich Händel
Edizione: Artaria, Vienna 1797 Dedica: principessa Maria Christine von Lichnowsky Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
WoO 46 | 1801 | ||
7 Variazioni in mi bemolle maggiore per violoncello e pianoforte
sul
tema "Bei Männern, welche Liebe fühlen" dell'opera
"Die
Zauberflote" di Wolfgang Amadeus Mozart
Edizione: Mollo, Vienna 1802 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
WoO 47 n. 1 | 1782 - 1783 | ||
Sonata per pianoforte in mi bemolle maggiore "Kurfürstensonaten" n. 1
Edizione: Bossler, Speyer 1793 Dedica: Arcivescovo Maximilian Freidrich |
|||
WoO 47 n. 2 | 1782 - 1783 | ||
Sonata per pianoforte in fa minore "Kurfürstensonaten" n. 2
Edizione: Bossler, Speyer 1783 Dedica: Arcivescovo Maximilian Freidrich |
|||
WoO 47 n. 3 | 1782 - 1783 | ||
Sonata per pianoforte in re maggiore "Kurfürstensonaten" n. 3
Edizione: Bossler, Speyer 1783 Dedica: Arcivescovo Maximilian Freidrich |
|||
WoO 48 | 1783 | ||
Rondò per pianoforte in do maggiore
Edizione: Bossler, Speyer 1784 |
|||
WoO 49 | 1783 | ||
Rondò per pianoforte in la maggiore
Edizione: Bossler, Speyer 1784 |
|||
WoO 50 | 1790 circa | ||
Due movimenti di una sonata in fa maggiore per pianoforte
Edizione: Apparsi in "Beethoven's Briefe", Berlino 1909 Dedica: Franz Wegeler Incompiuti |
|||
WoO 51 | 1791 - 1792 | ||
Sonata per pianoforte in do maggiore
Edizione: Dunst, Francoforte 1830 Dedica: Eleonora von Breuning Incompiuta |
|||
WoO 52 | 1797 | ||
Bagatella per pianoforte in do minore
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888 Forse destinata alla sonata per pianoforte op.10/1 e non utilizzata |
|||
WoO 53 | 1796 - 1797 | ||
Allegretto per pianoforte in do minore
Organico:
pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888 Forse destinato alla sonata per pianoforte op.10/1 e non utilizzato |
|||
WoO 54 | 1802 | ||
2 brani per pianoforte "Lustig-traurig" (Allegro-triste)
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888 |
|||
WoO 55 | 1803 | ||
Allegretto per pianoforte in fa minore "Praeludium"
Organico:
pianoforte
Edizione: Bureau des Arts et d'Industrie, Vienna 1805 |
|||
WoO 56 | 1803 | ||
Bagatella per pianoforte in do maggiore
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888 |
|||
WoO 57 | 1803 | ||
Andante per pianoforte in fa maggiore "Favori"
Nato come movimento centrale della sonata per pianoforte n. 21 op. 53 ed in seguito scartato |
|||
WoO 58 | 1808 - 1809 | ||
2 Cadenze per il concerto in re minore K 466 di Wolfgang Amadeus Mozart
Organico: pianoforte
|
|||
WoO 59 | 1810 | ||
Bagatella per pianoforte in la minore "Fur Elise" (Per Elisa)
Composizione: Vienna, 27 aprile 1810 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1867 Dedica: Therese Malfatti |
|||
WoO 60 | 1818 | ||
Bagatella in si bemolle maggiore
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino 1860 Dedica: Marie Szymanowska |
|||
WoO 61 | 1821 | ||
Allegretto in si minore
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino 1860 Dedica: Ferdinand Piringer |
|||
WoO 61a | 1825 | ||
Allegretto in sol minore
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino 1860 Dedica: Sarah Burney Payne |
|||
WoO 62 | 1826 | ||
Quintetto per archi in do maggiore "Letzter musikalischer Gedanke"(Ultimo pensiero musicale)
Edizione: Diabelli, Vienna 1840 |
|||
WoO 63 | 1782 | ||
9 Variazioni in do minore per pianoforte
su una marcia di Ernst Christoph Dressler
Edizione: Götz, Mannheim 1783 Dedica: contessa Felice von Wolf-Metternich |
|||
WoO 64 | 1790 - 1792 | ||
6 Variazioni in fa maggiore per arpa su un canto svizzero
Edizione: Simrock, Bonn 1798 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
WoO 65 | 1790 - 1791 | ||
24 Variazioni per clavicembalo in re maggiore
sull'aria
"Venni
Amore" di Vincenzo Righini
Edizione: Götz, Mannheim 1791 Dedica: contessa von Hatzfeld |
|||
WoO 66 | 1792 | ||
Tredici Variazioni in la maggiore per pianoforte
sull'aria "Es war einmal ein alter Mann" (C'era una volta un vecchio)
dall'opera "Das rote Kappchen" (Cappuccetto rosso) di Karl Ditters von Dittersdorf
Edizione: Simrock, Bonn 1793 |
|||
WoO 67 | 1791 - 1792 | ||
8 Variazioni in do maggiore per pianoforte a quattro mani
su un tema del conte Ferdinand Waldstein
Edizione: Simrock, Bonn 1794 Dedica: conte Ferdinand Waldstein Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
WoO 68 | 1795 | ||
12 Variazioni in do maggiore per pianoforte
sul
"Menuett à la Vigano" del balletto "La
nozze disturbate" di Jakob Haibel
Edizione: Artaria, Vienna 1796 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
WoO 69 | 1795 | ||
9 Variazioni in la maggiore per pianoforte
sul tema "Quant'e piu bello" dall'opera "La Molinara"
di Giovanni Paisiello
Edizione: Traeg, Vienna 1795 Dedica: Principe Karl von Lichnowski |
|||
WoO 70 | 1795 | ||
6 Variazioni in sol maggiore per pianoforte
sul duetto "Nel cor piu non mi sento" dall'opera "La Molinara"
di Giovanni Paisiello
Organico: pianoforte Edizione: Traeg, Vienna 1796 |
|||
WoO 71 | 1796 - 1797 | ||
Dodici variazioni per pianoforte in la maggiore
sulla
danza russa del balletto "Das Waldmadchen" (La fanciulla del bosco) di
Paul Wranitzky
Edizione: Artaria, Vienna 1797 Dedica: Contessa Von Browne Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
WoO 72 | 1795 - 1797 | ||
Otto variazioni per pianoforte in do maggiore
sul
tema "Mich brennt ein heifes Firber" (Una febbre bruciante)
dall'opera "Riccardo Cuor di leone" di A.E.M.
Grétry
Edizione: Traeg, Vienna 1798 |
|||
WoO 73 | 1799 | ||
Dieci variazioni per pianoforte in si bemolle maggiore
sul
tema "La stessa, la stessissima"
dall'opera "Falstaff" di Antonio Salieri
Edizione: Artaria, Vienna 1799 Dedica: Contessa Babette Kegkevics |
|||
WoO 74 | 1803 | ||
6 variazioni sul lied "Ich denke dein" (Penso a te)
per
pianoforte a quattro mani in re maggiore
Testo del lied: Johann Wolfgang von Goethe
Composizione: Vienna, 23 Maggio 1799 (i numeri 1 - 2 - 5 - 6) Edizione: Bureau des Arts et d'Industrie, Vienna 1805 Dedica: Therese von Brunsvik e Josephine Deym |
|||
WoO 75 | 1799 | ||
Sette Variazioni in fa maggiore per pianoforte
sull'aria "Kind,
willst du ruhig schlafen" (Bambino vuoi dormire in pace?)
dall'opera "Das unterbrochene Opferfest" (Il sacrificio interrotto) di Peter Winter
Edizione: Mollo, Vienna 1799 |
|||
WoO 76 | 1799 | ||
6 Variazioni in fa maggiore per pianoforte
sul
trio "Tändeln und scherzen" (Folleggiare e scherzare)
dall'opera "Solimano II" di Franz Xaver Sussmayr
Edizione: Eder, Vienna 1799 Dedica: contessa Von Browne Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
WoO 77 | 1800 | ||
6 Variazioni in sol maggiore per pianoforte su un tema originale
Edizione: Traeg, Vienna 1800 |
|||
WoO 78 | 1802 - 1803 | ||
7 Variazioni in do maggiore per pianoforte sul tema "God save the King"
Organico: pianoforte
Edizione: Bureau des Arts et d'Industrie, Vienna 1804 |
|||
WoO 79 | 1803 | ||
5 Variazioni in re maggiore per pianoforte sul tema "Rule Britannia"
Edizione: Bureau des Arts et d'Industrie, Vienna 1804 |
|||
WoO 80 | 1806 | ||
Trentadue variazioni per pianoforte su un tema originale in do minore
Edizione: Bureau des Arts et d'Industrie, Vienna 1807 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
WoO 81 | 1800 circa | ||
Allemanda in la maggiore per pianoforte
Organico: pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888 |
|||
WoO 82 | 1785 circa | ||
Minuetto in mi bemolle maggiore per pianoforte
Edizione: Bureau des Arts et d'Industrie, Vienna 1805 |
|||
WoO 83 | 1806 | ||
6 Scozzesi in mi bemolle maggiore per pianoforte
Organico: pianoforte
Edizione: Traeg, Vienna 1807 |
|||
WoO 84 | 1824 | ||
Valzer in mi bemolle maggiore per pianoforte
Organico:
pianoforte
Edizione: Müller, Vienna 1824 Dedica: Friedrich Demmer (dedica dell'editore) |
|||
WoO 85 | 1825 | ||
Valzer in re maggiore per pianoforte
Organico:
pianoforte
Edizione: Müller, Vienna 1825 Dedica: Duchessa Sofia d'Austria (dedica dell'editore |
|||
WoO 86 | 1825 | ||
Scozzese in mi bemolle maggiore per pianoforte
Organico:
pianoforte
Edizione: Müller, Vienna 1825 Dedica: Duchessa Sofia d'Austria (dedica dell'editore) |
|||
WoO 87 | 1790 | ||
Cantata per la morte dell'Imperatore Giuseppe II
per
soli, coro ed orchestra
Testo: S. A. Averdonk
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
WoO 88 | 1790 | ||
Cantata per l'ascesa al trono dell'Imperatore Leopoldo II
per
soli, coro ed orchestra
Testo: Severin Anton Averdonk
Prima esecuzione: Großer Redoutensaal del Burgtheater, 9 ottobre 1790 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888 |
|||
WoO 89 | 1790 - 1792 | ||
Prufung des Kussens (Processo al bacio)
Aria
in fa maggiore per basso ed orchestra
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888 |
|||
WoO 90 | 1790 - 1792 | ||
Mit Mädeln sich vertragen (Intendersela con le ragazze)
Aria
in re maggiore per basso ed orchestra
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888 |
|||
WoO 91 | 1795 - 1796 | ||
Die schöne Schüsterin (La bella calzolaia)
Arie
sostitutive per per soprano, tenore ed orchestra
destinate al singspiel di Ignaz Umlauf
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888 |
|||
WoO 92 | 1796 circa | ||
Primo amor piacer del cielScena e aria in la maggiore per soprano ed orchestra
Testo: autore ignoto
Edizione: Hoffmeister & Kühnel, Lipsia 1888 Leggi le note di approfondimento dell'opera ► |
|||
WoO 92a | 1802 | ||
No, non turbati
Aria
in do maggiore per soprano ed orchestra d'archi
Testo: Pietro Metastasio
Edizione: Brucknerverlag, Wiesbaden 1949 |
|||
WoO 93 | 1802 | ||
Nei giorni tuoi felici
Aria in mi maggiore per soprano, tenore ed orchestra
Testo: Pietro Metastasio da "Olimpiade"
Edizione: Eulenburg, Lipsia 1939 Leggi le note di approfondimento dell'opera ► |
|||
WoO 94 | 1814 | ||
Germania
Aria
per basso in si bemolle maggiore
Testo: Georg Friedrich Treitschke
Prima esecuzione: Vienna, Teatro di Porta Carinzia, 11 aprile 1814 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1864 Utilizzata come coro finale dell'opera Die gute Nachricht (La buona notizia) di Friedrich Treitschke Leggi le note di approfondimento dell'opera ► |
|||
WoO 95 | 1814 | ||
Die verbündeten Fursten (Per i Principi alleati)
Coro in la maggiore con orchestra
Testo: Karl Bernard
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888 Leggi le note di approfondimento dell'opera ► |
|||
WoO 96 | 1815 | ||
Musica per il dramma "Leonore Prohaska" di Friedrich Duncker
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888 La Marcia funebre è una orchestrazione della sonata per pianoforte n. 12 Op. 26 |
|||
WoO 97 | 1815 | ||
Es ist vollbracht (Tutto è compiuto)
Aria
in re maggiore per basso, coro ed orchestra
Testo: Friedrich Treischke
Prima esecuzione: Vienna, Teatro di Porta Carinzia, 15 luglio 1815 Edizione: Steiner, Vienna 1815 Utilizzata come finale della Cantata Die Ehrenpforten (Le porte della gloria) musicata da vari autori su testo di Friedrich Treischke Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
WoO 98 | 1822 | ||
Wo sich die Pulse
Coro
in si bemolle maggiore per "Die Weihe des Hauses" (La
consacrazione della casa)
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888 |
|||
WoO 99 | 1792 - 1802 | ||
Canti italiani a cappella
per
voci sole
Testo: Pietro Metastasio
Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
WoO 100 | 1801 | ||
Lob auf den Dicken (Elogio all'obesità)
Scherzo
musicale in sol maggiore per soli e coro senza accompagnamento
Testo: Ludwig van Beethoven Organico: tenore, 2 bassi, coro misto senza accompagnamento Edizione: Grove, Londra 1890 Dedica: Ignaz Schuppanzigh |
|||
WoO 101 | 1802 | ||
Graf, Graf, liebster Graf (Conte, conte, amato conte)
Scherzo musicale in mi bemolle maggiore
Organico: soprano, 2 contralti Edizione: Thayer, Berlino 1865 Dedica: conte Moritz von Licnowsky |
|||
WoO 102 | 1814 | ||
Abschiedsgesang (Canto di commiato)
Canto
a cappella in si bemolle maggiore per tre voci maschili
Testo: J. Ritter von Seyfried
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888 |
|||
WoO 103 | 1814 | ||
Un lieto brindisi
Piccola cantata in si bemolle maggiore per quattro voci e pianoforte
Testo: Abate Clemente Bondi
Edizione: Apparsa su Jahrbuch der Literatur, Winthertur 1945 |
|||
WoO 104 | 1817 | ||
Gesang der Mönche (Canto dei monaci)
Canto
in do minore per tre voci maschili a cappella
Testo: dal Guglielmo Tell di Friedrich von Schiller
Composizione: Vienna, 3 Maggio 1817 Edizione: Apparso in "Neue Zeitschrift Für Musik", 1839 |
|||
WoO 105a | 1819 | ||
Hochzeitslied (Canto nuziale)
Lied in do maggiore per tenore, coro maschile e pianoforte
Prima versioneTesto: A.J. SteinOrganico: tenore, coro maschile, pianoforte Prima esecuzione: Vienna, 6 febbraio 1819 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1927 Dedica: Scritto per il matrimonio di Leopold Schmerling e Anna Giannatasio del Rio |
|||
WoO 105b | 1819 | ||
Hochzeitslied (Canto nuziale)
Lied in la maggiore per basso, coro misto e pianoforte
Seconda versioneTesto: A.J. Stein Organico: basso coro misto, pianofortePrima esecuzione: Vienna, 6 febbraio 1819 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1927 Dedica: Scritto per il matrimonio di Leopold Schmerling e Anna Giannatasio del Rio |
|||
WoO 106 | 1823 | ||
Lobkowitz Kantate (Cantata Lobkowitz)
Cantata in mi bemolle maggiore per soprano, coro e pianoforte
Testo: Ludwig van Beethoven
Composizione: Vienna, 12 aprile 1823 Edizione: Nohl, Stoccarda 1867 Dedica: scritta per il compleanno del principe Lobkowitz |
|||
WoO 107 | 1783 | ||
Schilderung eines Mädchens (Ritratto di giovinetta)
Lied
in sol maggiore per soprano e pianoforte
Testo: ignoto
Edizione: Apparso in Blumenlese für Klavierliebhaber, Spira, 1783 |
|||
WoO 108 | 1783 | ||
An einen Säugling (A un neonato)
Lied
in la maggiore per soprano e pianoforte
Testo: J. von Döhring
Edizione: Apparso in Blumenlese für Klavierliebhaber, Spira 1783 |
|||
WoO 109 | 1787 | ||
Trinklied (Brindisi)
Lied in do maggiore per voce e coro all'unisono
Testo: ignoto
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
WoO 110 | 1803 | ||
Elegie auf den Tod eines Pudels (Elegia per la morte di un barboncino)
Lied in fa minore per voce e pianoforte
Testo: ignoto
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
WoO 111 | 1790 - 1792 | ||
Punschlied (La canzone del ponce)
Lied in sol maggiore per voce, coro e pianoforte
Testo: ignoto
Edizione: Schiedermair, Lipsia 1925 |
|||
WoO 112 | 1790 | ||
An Laura
Lied in sol maggiore per voce e pianoforte
Testo: Friedrich von Matthisson Organico: voce, pianoforte Edizione: Kinsky, Colonia 1916 |
|||
WoO 113 | 1790 | ||
Die Klage (Il lamento)
Lied in mi maggiore per voce e pianoforte
Testo: Ludwig Hölty
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888 |
|||
WoO 114 | 1792 | ||
Selbstgespräch (Soliloquio)
Lied in mi maggiore per voce e pianoforte
Testo: J.W.L. Gleim Organico: voce, pianoforte Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888 |
|||
WoO 115 | 1792 | ||
An Minna (A Minna)
Lied in re maggiore per voce e pianoforte
Testo: ignoto
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888 |
|||
WoO 116 | 1792 - 1793 | ||
Que le temps me dure (Quanto è lungo il giorno)
Lied per voce e pianoforte
Testo: Jean-Jacques Rousseau Edizione: Apparso su Die Musik, 1912 Abbozzo in due versioni do minore e do maggiore |
|||
WoO 117 | 1792 | ||
Der freie Mann (L'uomo libero)
Lied
in do maggiore per voce, coro all'unisono e pianoforte
Testo: G.C. Pfeffel Organico: voce, coro all'unisono, pianoforte Edizione: Simrock, Bonn 1808 Dedica: Franz Wegeler |
|||
WoO 118a | 1794 - 1795 | ||
Seufzer eines Ungeliebten (Sospiro di un non amato)
Lied
per voce e pianoforte
Testo: G.A. Bürger
Edizione: Diabelli, Vienna 1837 |
|||
WoO 118b | 1794 - 1795 | ||
Gegenliebe (Amore reciproco)
Lied
per voce e pianoforte
Testo: G.A. Bürger
Edizione: Diabelli, Vienna 1837 |
|||
WoO 119 | 1792 - 1795 | ||
O care selve
Lied in sol maggiore per voce, coro e pianoforte
Testo: Pietro Metastasio
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888 |
|||
WoO 120 | 1795 | ||
Man strebt die Flamme zu verhehlen (Si tende a dissimulare la fiamma)
Lied
in fa maggiore per voce e pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888 Dedica: signora Von Weissenthurm |
|||
WoO 121 | 1796 | ||
Abschiedsgesang an Wiens Bürger (Canto d'addio ai cittadini di Vienna)
Lied
in sol maggiore per voce e pianoforte
Testo: K. von Friedelberg
Prima esecuzione: Vienna, 15 novembre 1796 Edizione: Artaria, Vienna 1797 Dedica: Comandante von Kövesdy |
|||
WoO 122 | 1797 | ||
Kriegslied der Osterreicher (Canto di guerra degli austriaci)
Lied
in do maggiore per voce e pianoforte
Testo: K. von Friedelberg
Edizione: Artaria, Vienna 1797 |
|||
WoO 123 | 1797 | ||
Zartliche Liebe (Tenero amore)Lied in sol maggiore per voce e pianoforte
Testo: K.F. Herrosee
Edizione: Traeg, Vienna 1803 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
WoO 124 | 1798 | ||
La partenza (Der Abschied)
Lied in la maggiore per voce e pianoforte
Testo: Pietro Metastasio
Edizione: Traeg, Vienna 1803 |
|||
WoO 125 | 1798 - 1799 | ||
La Tiranna
Lied
in mi bemolle maggiore per voce e pianoforte
Testo: W. Wennington Organico: voce, pianoforte Edizione: Broderip & Wilkinson, Londra 1799 |
|||
WoO 126 | 1795 - 1796 | ||
Opferlied (Canto del sacrificio)
Lied in mi maggiore per voce e pianoforte
Prima versioneTesto: Friedrich von Matthisson
Edizione: Simrock, Bonn 1808 Per la versione finale vedi Op. 121b |
|||
WoO 127 | 1798 - 1799 | ||
Neue Liebe, neues Leben (Nuovo amore, nuova vita)
Lied in do maggiore per voce e pianoforte
Prima versioneTesto: Johann Wolfgang von Goethe
Edizione: Simrock, Bonn 1808 Per la seconda versione vedi la raccolta di sei lieder op. 75 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
WoO 128 | 1798 - 1800 | ||
Plaisir d'aimer (Piacere d'amare)
Lied
in sol maggiore per voce e pianoforte
Testo: ignoto Organico: voce, pianoforte Edizione: apparso in Die Musik 1902 |
|||
WoO 129 | 1803 | ||
Der Wachtelschlag (Il canto della quaglia)
Lied
in fa maggiore per voce e pianoforte
Testo: S. Fr. Sauter
Edizione: Bureau des Arts et d'Industrie, Vienna 1804 Dedica: conte Von Browne Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
WoO 130 | 1804 - 1805 | ||
Gedenke mein (Pensa a me)
Lied in do minore per voce e pianoforte
Edizione: Haslinger, Vienna 1844 Dedica: Nikolas Galitzin |
|||
WoO 131 | 1796 | ||
Erlkönig (Il re degli elfi)
Lied
in re minore per voce e pianoforte
Testo: J. W. Goethe Incompiuto, resta solo un frammento |
|||
WoO 132 | 1806 | ||
Als die Geliebte sich trennen wollte (Come l'amata desiderò allontanarsi)
Lied
in mi bemolle maggiore per voce e pianoforte
Testo: S. von Breuning
Edizione: Allgemeine Musikalische Zeitung, 1809 |
|||
WoO 133 | 1807 | ||
In questa tomba oscura
Lied
in la bemolle maggiore per voce e pianoforte
Testo: G. Carpani
Edizione: Mollo, Vienna 1808 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
WoO 134 | 1807 - 1808 | ||
Sehnsucht (Nostalgia)
Lied
per voce e pianoforte
Testo: Johann Wolfgang von Goethe Esiste in quattro versioni
Edizione: Bureau des Arts et d'Industrie, Vienna 1810 |
|||
WoO 135 | 1809 | ||
Die laute Klage (Il lamento)
Lied
in do minore per voce e pianoforte
Testo: J.G. Herder
Edizione: Diabelli, Vienna 1837 |
|||
WoO 136 | 1809 | ||
Andenken (Ricordo)
Lied in re maggiore per voce e pianoforte
Testo: Friedrich von Matthisson
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1810 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
WoO 137 | 1809 | ||
Lied aus der Ferne (Canto dell'assente)
Lied
in si bemolle maggiore per voce e pianoforte
Testo: Ch. L. Reissig
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1810 |
|||
WoO 138 | 1809 | ||
Der Jüngling in der Fremde (Il giovane lontano dalla patria)
Lied
in si bemolle maggiore per voce e pianoforte
Testo: Ch. L. Reissig
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1810 |
|||
WoO 139 | 1809 | ||
Der Liebende (L'innamorato)
Lied
in re maggiore per voce e pianoforte
Testo: Ch. L. Reissig
Edizione: Artaria, Vienna 1810 |
|||
WoO 140a | 1811 | ||
An die Geliebte (All'amata)
Lied
in re maggiore per voce, chitarra e pianoforte
Prima versioneTesto: J. L. StollOrganico: voce, chitarra, pianoforte Edizione: Gombart, Augsburg 1826 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
WoO 140b | 1811 | ||
An die Geliebte (All'amata)
Lied in re maggiore per voce e pianoforte
Seconda versioneTesto: J. L. StollOrganico: voce, pianoforte Edizione: Friedensblätter, Vienna 1814 |
|||
WoO 141 | 1813 | ||
Der Gesang der Nachtigall (Il canto dell'usignolo)
Lied
in do maggiore per voce e pianoforte
Testo: J.G. Herder
Composizione: 3 maggio 1813 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888 |
|||
WoO 142 | 1813 | ||
Der Bardengeist (Lo spirito del bardo)
Lied in
mi minore per voce e pianoforte
Testo: F.R. Hermann
Edizione: Musen-Almanach für das Jahr, Vienna 1813 |
|||
WoO 143 | 1814 | ||
Des Kriegers Abschied (L'addio del guerriero)
Lied
in mi bemolle maggiore per voce e pianoforte
Testo: Ch. L. Reissig Organico: voce sola, pianoforte Edizione: Mechetti, Vienna 1815 |
|||
WoO 144 | 1814 | ||
Merkenstein
Lied
in mi bemolle maggiore per voce e pianoforte
Prima versioneTesto: J.B. RuppechtOrganico: voce sola, pianoforte Edizione: Ein Almanach für Freunde, Vienna 1815 Vedi al n. Op. 100 la prima versione |
|||
WoO 145 | 1815 | ||
Das Geheimnis (Il segreto)
Lied in sol maggiore per voce e pianoforte
Testo: J. von Wessenberg
Edizione: Wiener Modenzeitung, Vienna 1816 |
|||
WoO 146 | 1815 - 1816 | ||
Sehnsucht (Nostalgia)
Lied in mi maggiore per voce e pianoforte
Testo: Ch. L. Reissig
Edizione: Artaria, Vienna 1816 |
|||
WoO 147 | 1816 | ||
Ruf vom Berge (Grido dal monte)
Lied
in la maggiore per voce e pianoforte
Testo: G. Freidrich Treitschke
Edizione: Wallishauser, Vienna 1817 |
|||
WoO 148 | 1817 | ||
So oder so (Così o così)
Lied in fa maggiore per voce e pianoforte
Testo: C. Lappe
Edizione: Modenzeitung, Vienna 1818 |
|||
WoO 149 | 1817 | ||
Resignation (Rassegnazione)
Lied in re maggiore per voce e pianoforte
Testo: P. von Haugwitz
Edizione: Modenzeitung, Vienna 1818 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
WoO 150 | 1820 | ||
Abendlied unter'm gestirnten Himmel (Canto della sera sotto il cielo stellato)
Lied in mi maggiore per voce e pianoforte
Testo: H. Goeble
Composizione: Vienna, 4 marzo 1820 Edizione: Modenzeitung, Vienna 1820 Dedica: alle figlie di Cajetan Giannatasio del Rio Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
WoO 151 | 1823 | ||
Der edle Mensch sei hülfreich und gut (Il nobile uomo sia soccorrevole e buono)
Lied
in sol maggiore per voce e pianoforte
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Edizione: Allgemeine Musikalische Zeitung, Vienna 1843 Dedica: baronessa Cäcilie von Eskeles |
|||
WoO 152 | 1810 - 1812 | ||
25 canzoni irlandesi
Edizione: Preston & Thomson, Londra 1814 |
|||
WoO 153 | 1810 - 1813 | ||
20 canzoni irlandesi
Edizione: Preston & Thomson, Londra 1814-16 |
|||
WoO 154 | 1813 | ||
12 canzoni irlandesi
Edizione: Preston & Thomson, Londra 1816 |
|||
WoO 155 | 1810 - 1815 | ||
26 canzoni gallesi
Edizione: Preston & Thomson, Londra 1817 |
|||
WoO 156 | 1817 - 1818 | ||
12 canzoni scozzesi
per
voce e pianoforte
Edizione: Thomson, Londra 1822 |
|||
WoO 157 | 1814 - 1817 | ||
12 Canzoni popolari
Edizione: Peters, Lipsia 1860 |
|||
WoO 158a | 1816 | ||
23 Canzoni popolari continentali
per
voce accompagnata
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1941 |
|||
WoO 158b | 1810 - 1817 | ||
7 Canzoni popolari inglesi
per
voce accompagnata
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1941 |
|||
WoO 158c | 1810 - 1817 | ||
6 Canzoni popolari
per
voce accompagnata
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1941 |
|||
WoO 159 | 1795 | ||
Im Arm der Liebe (Nelle braccia dell'amore)
Canone
a tre voci in fa maggiore
Testo: W. Ueltzen Organico: 3 voci Edizione: Apparso in Beethoven's Studien, Vienna 1832 |
|||
WoO 160 | 1795 | ||
2 Canoni per voci senza testo
Edizione: Apparsi in Beethoven's Studien, Vienna 1832 |
|||
WoO 161 | 1810 | ||
Ewig dein (Per sempre tuo)
Canone
a tre voci in do maggiore
Organico: 3 voci Edizione: Apparso in Allg. Musik. Zeitung, Vienna 1863 |
|||
WoO 162 | 1812 | ||
Ta ta ta...
Canone a quattro voci in si bemolle maggiore
Edizione: apparso in "Musik Krit. Repertorium", Lipsia 1864 scritto per Johann Nepomuk Maelzel |
|||
WoO 163 | 1813 | ||
Kurz ist der Schmerz (Breve il dolore)
Canone
a tre voci in fa minore
Testo: Fr. von Schiller Organico: 3 voci Edizione: Apparso su "Sammlung von Musikstücken", Lipsia 1841 Dedica: Johann Friedrich Naue Utilizza lo stesso testo del canone WoO 166 |
|||
WoO 164 | 1814 | ||
Freundschaft ist die Quelle (L'amicizia è come la sorgente)
Canone a tre voci in do maggiore
Organico: 3 voci Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888 |
|||
WoO 165 | 1815 | ||
Gluck zum neuen Jahr (Felicità per il nuovo anno)
Canone a quattro voci
Prima versioneOrganico: 4 vociEdizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888 Dedica: barone von Pasqualati Per la seconda versione vedi WoO 176 |
|||
WoO 166 | 1815 | ||
Kurz ist der Schmerz (Breve il dolore)
Canone a tre voci in fa maggiore
Testo: Fr. von Schiller Organico: 3 voci senza accompagnamento Composizione: 3 marzo 1815 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1863 Dedica: Louis Spohr Utilizza lo stesso testo del canone WoO 163 |
|||
WoO 167 | 1815 | ||
Brauchle, Linke
Canone a quattro voci in do maggiore
Organico: 4 voci senza accompagnamento Edizione: Cronologisches Verzeichnis B's, Berlino 1865 Dedica: Johann Xaver Brauchle et Joseph Linke |
|||
WoO 168a | 1815 | ||
Das Schweigen (Il silenzio)
Canone
enigmatico in fa maggiore
Organico: 3 voci Edizione: apparso in Allgemeine Musikalische Zeitung, 1817 Dedica: Charles Neate |
|||
WoO 168b | 1815 | ||
Das Reden (La parola)
Canone
enigmatico in fa maggiore
Organico: 3 voci Edizione: apparso in Allgemeine Musikalische Zeitung, 1817 Dedica: Charles Neate |
|||
WoO 169 | 1816 | ||
Ich küsse Sie (Io vi bacio)
Canone enigmatico in do maggiore
Organico: 2 voci Edizione: apparso in Die Jahreszeiten 1853 Dedica: Anna Milder-Hauptmann |
|||
WoO 170 | 1816 | ||
Ars longa, vita brevis
Canone a due voci in do maggiore
Prima versioneEdizione: Apparso in "Neunen Briefen B.'s", Lipsia 1867Dedica: Johann Nepomuk Hummel Vedi al n. WoO 192 la seconda versione ed al n. WoO 193 la terza |
|||
WoO 171 | 1817 | ||
Gluck fehl' dir vor allem (Ti manca soprattutto la fortuna)
Canone a quattro voci in sol maggiore
Organico: 4 voci Edizione: apparso in Neuen Beethoveniana, Vienna 1888 Dedica: Anna Giannatasio del Rio |
|||
WoO 172 | 1818 | ||
Ich bitt' dich (Ti prego)
Canone
a tre voci in mi bemolle maggiore
Organico: 3 voci Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1863 Dedica: Vincenz Hauschka |
|||
WoO 173 | 1802 | ||
Hol' euch der Teufel (Andate al diavolo)
Canone
enigmatico a due voci in si bemolle maggiore
Organico: 2 voci Edizione: apparso in Chronologisches Verzeichnis, Berlino 1865 Dedica: Sigmund Anton Steiner |
|||
WoO 174 | 1819 | ||
Glaube und hoffe (Credi e spera)
Canone
a quattro voci in si bemolle maggiore
Organico: 4 voci Edizione: apparso in Briefe B.'s, Stuttgart 1865 Dedica: Maurice Schlesinger |
|||
WoO 175 | 1819 | ||
Sankt Petrus war ein Fels (San Pietro era come una pietra)
Canone enigma a due voci in la maggiore
Organico: 2 voci Edizione: Apparso in Chronologisces Verzeichnis, Berlino 1865 Dedica: Karl von Peters |
|||
WoO 176 | 1819 | ||
Glück zum neuen Jahr (Felicità per il nuovo anno)
Canone a due voci in fa maggiore
Seconda versioneOrganico: 2 vociEdizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1863 Dedica: contessa Erdödy Per la prima versione vedi WoO 165 |
|||
WoO 177 | 1820 circa | ||
Bester Magistrat (Il miglior magistrato)
Canone
in mi maggiore per due voci maschili e contrabbasso
Organico: 2 voci maschili, contrabbasso Edizione: Breitkopf & Härtel, Wiesbaden 1962 |
|||
WoO 178 | 1820 | ||
Signor Abate...
Canone
a tre voci in si bemolle maggiore
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1863 Dedica: per l'abate Maximilian Stadler Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
WoO 179 | 1820 | ||
Alles Gute! alles Schöne! (Tutto buono, tutto bello)
Canone a quattro voci in do maggiore
Composizione: 1 Gennaio 1820 Edizione: apparso in Briefe B's, Stuttgart 1865 Dedica. Arciduca Rodolfo |
|||
WoO 180 | 1820 | ||
Hoffmann, sei ja kein Hoffmann (Hofffman, non sei proprio Hoffman)
Canone
a due voci in do maggiore
Organico: 2 voci Edizione: Schott, Magonza 1825 Dedica: Joachim Hoffman |
|||
WoO 181 n. 1 | 1820 circa | ||
Gedenket heute an Baden (Ricordatevi oggi di Baden!)
Canone a quattro voci in do maggiore
Organico: 4 voci senza accompagnamento Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888 |
|||
WoO 181 n. 2 | 1820 circa | ||
Gehabt euch wohl (Statemi bene)
Canone a tre voci in do maggiore
Organico: 3 voci senza accompagnamento Edizione: Festschrift für A. Schering, Berlino 1937 |
|||
WoO 181 n. 3 | 1820 | ||
Tugend ist kein leerer Name (La virtù non è una parola vuota)
Canone a tre voci in do maggiore
Organico: 3 voci senza accompagnamento Edizione: Festschrift für A. Schering, Berlino 1937 |
|||
WoO 182 | 1821 | ||
O Tobias!
Canone a tre voci in re minore
Organico: 3 voci Composizione: 9 settembre 1821 Edizione: Allgemeine Musikalische Zeitung, 1863 Dedica: Tobias Haslinger |
|||
WoO 183 | 1823 | ||
Bester Herr Graf (Ottimo signor conte)
Canone a quattro voci in fa maggiore
Organico: 4 voci senza accompagnamento Composizione: Vienna, 20 febbraio 1823 Edizione: Apparso in Musik. Krit. Repertorium, 1844 Dedica: Conte Moritz Lichnowsky |
|||
WoO 184 | 1823 | ||
Falstafferel, lass' dich sehen! (Falstafferl, fatti vedere!)
Canone
a cinque voci in sol maggiore
Composizione: Vienna, 26 aprile 1823 Edizione: Apparso su Die Musik, 1903 Dedica: Ignaz Schuppanzigh |
|||
WoO 185 | 1823 | ||
Edel sei der Mensch (Sia nobile l'uomo)
Canone a sei voci in mi maggiore
Testo: J. W. Goethe
Edizione: Strauss, Vienna 1823 Dedica: Louis Schlosser |
|||
WoO 186 | 1824 | ||
Te solo adoroCanone a due voci in mi bemolle maggiore
Testo: Pietro Antonio Domenico Bonaventura Trapassi da Pietro Metastasio
Composizione: 2 giugno 1824 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888 Dedica: Carlos Evasio Soliva Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
WoO 187 | 1824 | ||
Schwenke dich ohne Schwänke
Canone a quattro voci in fa maggiore
Organico: 4 voci Edizione: Schott, Magonza 1825 Dedica: Carl Schwencke |
|||
WoO 188 | 1825 | ||
Gott ist ein feste Burg (Dio è una solida fortezza)
Canone a due voci in si bemolle maggiore
Dedica: Oberst von Düsterlobe |
|||
WoO 189 | 1825 | ||
Doktor, sperrt das Tor dem Tod (Il dottore chiude la porta alla morte)
Canone a quattro voci in do maggiore
Organico: 4 voci Edizione: in Wiener Telegrafen, 1838 Dedica: Anton Braunhofer |
|||
WoO 190 | 1825 | ||
Ich war hier, Doktor, (Dottore, io ero qui)
Canone
a due voci in do maggiore
Organico: 2 voci Dedica: Anton Braunhofer |
|||
WoO 191 | 1825 | ||
Kühl, nicht lau (Freddo non è caldo)
Canone
a tre voci in si bemolle maggiore
Edizione: Apparso in Studien in Generalbaß, 1832 Dedica: scritto per Friedrich Kuhlau |
|||
WoO 192 | 1825 | ||
Ars longa, vita brevis
Canone enigmatico a quattro voci in fa maggiore
Seconda versioneEdizione: Apparso in "Chronologisches Verzeichnis", Berlino 1865Dedica: Sir George Smart, direttore della Filarmonica di Londra Vedi al n. WoO 170 la prima versione ed al n. WoO 193 la terza |
|||
WoO 193 | 1825 | ||
Ars longa, vita brevis
Canone
enigmatico a cinque voci in do maggiore
Terza versioneEdizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1962Dedica: Sir George Smart, direttore della Filarmonica di Londra Vedi al n. WoO 170 la prima versione ed al n. WoO 192 la seconda |
|||
WoO 194 | 1825 | ||
Si non per portas, per muros
Canone enigmatico in fa maggiore
Edizione: apparso in L. v. B.,Leben und Schaffen, Berlino 1859 Dedica: Moritz Schesinger |
|||
WoO 195 | 1825 | ||
Freu' dich des Lebens (Gioisci del vivere)
Canone
a due voci in la minore
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia 1888 Dedica: Theodor Molt |
|||
WoO 196 | 1826 | ||
Es muß sein (Così deve essere)
Canone
in fa maggiore per quattro tenori
Edizione: apparso in Briefe B.'s, Stuttgart 1865 Dedica: Ignaz "Hofkriegsagent" Dembscher |
|||
WoO 197 | 1826 | ||
Da ist das Werk (Questa è l'opera)
Canone a cinque voci in do maggiore
Organico: 5 voci Edizione: apparso in Acht Singkansons von L. van B., Zurigo 1949 Dedica: Carl Holz |
|||
WoO 198 | 1826 | ||
Wir irren allesamt (Stiamo sbagliando tutti)
Canone a due voci in do maggiore
Organico: 2 voci Edizione: apparso in Briefe B.'s, Stoccarda 1865 Dedica: Carl Holz |
|||
WoO 199 | 1814 | ||
Ich bin der Herr von zu (Io sono il signor von zu)
Schizzo
di lied in re maggiore
|
|||
WoO 200 | 1818 | ||
O Hoffnung (O speranza)
Tema di lied in sol maggiore
Organico: voce Edizione: Steiner, Vienna 1819 Attribuzione incerta |
|||
WoO 201 | 1818 | ||
Ich bin bereit! Amen (Sono pronto! Amen)
Inizio
di una doppia fuga in do maggiore
Contenuto in una lettera a V. Hauschka |
|||
WoO 202 | 1823 | ||
Das Schöne zu dem Guten (Il bello nel buono)
Scherzo in fa maggiore
Compare al 27 settembre 1823 nell'album di Marie Pachler-Koschak |
|||
WoO 203 | 1825 | ||
Das Schöne zu dem Guten (Il bello nel buono)
Canone enigmatico in la maggiore
Compare in una lettera del 3 Maggio 1825 indirizzata a Ludwig Rellstab |
|||
WoO 204 | 1825 | ||
Holz, geigt die Quartette so (Holz, Holz, così va il Quartetto)
Canone scherzo in re minore diretto a Carl Holz
Edizione: Contenuto nei Quaderni di conversazione, settembre 1825 |
|||
WoO 205 | 1798 - 1826 | ||
10 Battute musicali
|
|||
WoO 206 | 1793 circa | ||
Concerto per oboe in fa maggiore
Perduto, sopravvivono solo gli abbozzi del movimento lento
|
|||
WoO 207 | 1786 | ||
Romanza cantabile in mi minore
per pianoforte, flauto e fagotto con
accompagnamento di 2 oboi ed archi
frammento - previsto come movimento lento di un'opera più grande |
|||
WoO 208 | 1796 circa | ||
Quintetto per oboe, 3 corni e fagotto in mi bemolle maggiore
Incompleto Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
WoO 209 | 1790 circa | ||
Minuetto, in la bemolle maggiore, per quartetto d'archi
Inedito, restano solo 71 battute
|
|||
WoO 210 | 1817 | ||
Quartetto d'archi in si minore
Composizione: Vienna, 27 novembre 1817 |
|||
WoO 211 | 1792 - 1793 | ||
Andante in do maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: novembre 1792 - inizio 1793 |
|||
WoO 212 | 1800 | ||
Anglaise in re maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: 1800 |
|||
WoO 213 | 1793 | ||
Quattro bagatelle per pianoforte
Composizione: 1793 (revisione 1822) |
|||
WoO 214 | 1794 | ||
Bagatella per pianoforte
Composizione: 1794 |
|||
WoO 215 | 1795 | ||
Fuga a 3 voci, in do maggiore, per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1795 |
|||
WoO 216 | 1800 | ||
Due bagatelle per pianoforte
Composizione: 1800 |
|||
WoO 217 | 1794 | ||
Minuetto in fa maggiore per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1794 |
|||
WoO 218 | 1819 - 1820 | ||
Minuetto in do maggiore per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1819 - 1820 |
|||
WoO 219 | 1803 | ||
Piccolo valzer (Allemanda) per pianoforte in do minore
Organico: pianoforte
Inedito, restano 16 battute |
|||
WoO 220 | 1813 - 1814 | ||
Canto guerresco per una guerra santa tedesca
per voci con orchestra
Testo: Zacharias Werner Perduto - esistenza dubbia |
|||
WoO 221 | 1797 | ||
Herr Graf, ich komme zu fragen, wie Sie sich befinden
Canone a 3 voci in do maggiore
Composizione: 1797 24 battute |
|||
WoO 222 | 1803 | ||
Canone a due voci, in la bemolle maggiore
Composizione: 1803
8 battute |
|||
WoO 223 | 1815 circa | ||
Tut auf,
Canto a canone a due voci in do maggiore, su
testo originale
Composizione: 1815 circa |
|||
WoO 224 | 1815 | ||
Cacatum non est pictum
Canone in re maggiore
Testo: G. A. Bürger Composizione: 1815 |
|||
WoO 225 | 1823 | ||
Grossen Dank fur scolche Gnade
Schizzo di Canone per l'arciduca Rodolfo
Composizione: luglio 1823 trovato fra gli abbozzi dell'Adagio della Nona sinfonia |
|||
WoO 226 | 1823 | ||
Fettlümerl, Bankert haben triumphiert
Canone in fa maggiorea due voci
Composizione: 1823 Schizzo |
|||
WoO 227 | 1826 | ||
Esel aller Esel!
Canone in fa maggiore a 2 voci con una terza voce ostinata "hi-ha"
Composizione: 1826 12 battute |
|||
WoO 228a | 1825 | ||
Ah Tobias
Scherzo musicale in tonalità minore
Composizione: 1825 |
|||
WoO 228b | 1814 | ||
Tobias
Scherzo musicale in mi bemolle maggiore
Composizione: 1814 |
|||
Opere non finite |
|||
Unv 1 | 1791 - 1793 | ||
Schizzo d'un movimento di sinfonia in do minore
Incompiuto
|
|||
Unv 2 | 1794 - 1795 | ||
Schizzo in do maggiore per una Sinfonia
Opera incompleta
|
|||
Unv 3 | 1825 | ||
Sinfonia n. 10 in mi bemolle maggiore
Opera incompiuta a causa della morte di
Beethoven
|
|||
Unv 4 | 1822 - 1825 | ||
Abbozzi per un'Ouverture sul nome "B.A.C.H."
Opera incompiuta
|
|||
Unv 5 | 1802 | ||
Frammento di un concertante in do maggiore
per violino, violoncello (pianoforte) ed orchestra
|
|||
Unv 6 | 1815 | ||
Concerto per pianoforte in re maggiore
Frammento orchestrato del primo tempo
|
|||
Unv 7 | 1817 circa | ||
Movimento per quintetto d'archi in re minore
Introduzione ad una fuga, perduto
|
|||
Unv 8 | 1790 - 1792 | ||
Duetto in mi bemolle maggiore per violino e violoncello
Frammento dal Kafka skizzenbuch
|
|||
Unv 9 | 1792 circa | ||
Allegretto, in mi bemolle maggiore, per pianoforte, violino e violoncello |
|||
Unv 10 | 1815 | ||
Abbozzi per Trio per pianoforte in fa minore per il primo e il ultimo movimento d'un Trio
Opera incompiuta
|
|||
Unv 11 | 1783 | ||
Sonata, in la maggiore, per violino e pianoforte
Frammento inedito
|
|||
Unv 12 | 1793 | ||
Fantasia per pianoforte in re minore |
|||
Unv 13 | 1802 | ||
Frammento di una Sonata in mi bemolle maggiore per pianoforte |
|||
Unv 14 | 1802 | ||
Frammento di variazioni in la maggiore per pianoforte |
|||
Unv 15 | 1803 | ||
Vestas Feuer
Prima scena di un'opera di Schikaneder
incompleta |
|||
Unv 16 | 1810 | ||
Ouverture per un opera "Macbeth"
Opera incompiuta
|
|||
Unv 17 | 1815 | ||
Europens Befreyungsstunde
Cantata
|
|||
Unv 18 | 1815 | ||
Östreich über alles
Canto per coro ed orchestra
|
|||
Unv 19 | 1794 | ||
Cantata in si bemolle maggiore per voce e pianoforte
Incompiuta
|
|||
Unv 20 | 1794 | ||
Lamentazioni di Geremia
Incompiuto
|
|||
Unv 21 | 1792 - 1793 | ||
Traute Henriette
Testo: Sconosciuto
Schizzo |
|||
Unv 22 | 1800 - 1810 | ||
Rastlose Liebe
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Schizzo |
|||
Unv 23 | 1800 - 1810 | ||
Heidenröslein
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Schizzo |