Op. | Anno |
1898 |
||
1 | 1898 | |
Tarantellaper pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 14 ottobre 1898 Edizione: inedito Dedica: A. Kudnev |
||
1902 |
||
2 | 1902 | |
Nube tempestosaper voce e pianoforte
Testo: da Aleksandr Puskin
Organico: voce, pianoforte Composizione: 25 gennaio 1902 Edizione: inedita |
||
3 | 1902 | |
Scherzoper pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1902 Edizione: Faber Music, Londra 1973 Dedica: Nikolaj Richter |
||
1904 |
||
4 | 1904 | |
Sonata in fa diesis minoreper pianoforte
Composizione: Pietroburgo e Samara, 1903 - 1904 Prima esecuzione: Pietroburgo, Circolo Rimskij-Korsakov, 9 febbraio 1905 Edizione: Faber Music, Londra 1973 Dedica: Nicolas Richter |
||
5 | 1904 | |
Cantataper coro e pianoforte
Organico: coro misto, pianoforte
Composizione: 1904 Prima esecuzione: Pietroburgo, residenza di Rimskij-Korsakov, 6 marzo 1904 Edizione: inedita Dedica: per il sessantesimo compleanno di Nikolaj Rimskij-Korsakov Perduta |
||
6 | 1904 | |
I funghi che vanno alla guerraper baritono e pianoforte
Organico: baritono, pianoforte
Composizione: 1904 Edizione: inedito |
||
1906 |
||
7 | 1906 | |
Il direttore e la tarantolaper voce e pianoforte
Testo: Koz'ma Pruktov
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1906 Prima esecuzione: Pietroburgo, residenza di Rimskij-Korsakov, 6 marzo 1906 Edizione: inedito Perduto |
||
1907 |
||
8 | 1907 | |
Le faune et la bergère, suite di canzoni op. 2per mezzosoprano e orchestra
Testo: Aleksandr Puskin, tradotto in francese da A. Komarov
Composizione: Imatra e Pietroburgo, 1906 - 1907 Prima esecuzione: San Pietroburgo, Teatro dell'Ermitage, 9 maggio 1907 Edizione: Beljaev, Lipsia, 1908 Dedica: alla moglie Ekaterina Nossenko |
||
9 | 1907 | |
Sinfonia in mi bemolle maggiore op. 1
Composizione: Ustilug, 1905 - 1907 (revisione 1914) Prima esecuzione: San Pietroburgo, Sala Grande del Conservatorio, 22 gennaio 1908 Edizione: Jurgenson, Mosca, 1914 Dedica: Nikolaj Rimskij-Korsakov |
||
10 | 1907 | |
PastoraleRomanza senza parole per soprano e pianoforte
Composizione: Ustilug, 1907 Edizione: Jurgenson, Mosca, 1910 Dedica: Nadejda Rimskaja-Korsakov Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1908 |
||
11 | 1908 | |
Deux melodies op. 6per mezzosoprano e pianoforte |
||
11 n. 1 | 1908 | |
1. La primaveraper mezzosoprano e pianoforte
Testo: Sergej Gorodetskij
Composizione: Ustilug, dicembre 1907 Edizione: Jurgenson, Mosca, 1911 Dedica: Lizaveta Teodorovna Petrenko |
||
11 n. 2 | 1908 | |
2. La santa rugiadaCanto mistico dei vecchi credenti russi flagellanti per mezzosoprano e pianoforte
Testo: Sergej Gorodetskij
Composizione: Ustilug, 1908 Edizione: Jurgenson, Mosca, 1911 Dedica: Sergej Gorodetskij |
||
12 | 1908 | |
Scherzo fantastique op. 3
Composizione: Ustilug, giugno 1907 - marzo 1908 Prima esecuzione: San Pietroburgo, Sala Grande del Conservatorio, 6 febbraio 1909; Prima esecuzione come balletto: con il titolo "Les abeilles": Parigi, Théâtre de l'Opéra, 10 gennaio 1917 (versione non autorizzata dal compositore) Edizione: Jurgenson, Mosca, 1914 Dedica: Aleksandr Siloti Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
13 | 1908 | |
Feu d'artifice, fantasia op. 4
Composizione: Ustilug, maggio - giugno 1908 Prima esecuzione: San Pietroburgo, Sala Grande del Conservatorio, 6 febbraio 1909 Edizione: Schott, Magonza, 1910 Dedica: Nadja e Maksimilijan Stejnberg Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
14 | 1908 | |
Chant funebre op. 5
Organico: strumenti a fiato
Composizione: Ustilug, estate 1908 Prima esecuzione: San Pietroburgo, Sala Grande del Conservatorio, 30 gennaio 1909 Edizione: inedito Dedica: alla memoria di Nikolaj Rimskij-Korsakov Perduto |
||
15 | 1908 | |
Quatre Études op. 7per pianoforte
Composizione: Ustilug, giugno - luglio 1908 Edizione: Jurgenson, Mosca, 1910 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1909 |
||
I | 1909 | |
Edvard GriegSmatroold
Organico: orchestra
Composizione: 1909 Prima esecuzione: 19 maggio 1909 Edizione: inedito Rielaborato per il "Festin" di Diaghilew |
||
IIa | 1909 | |
Fryderyk ChopinNotturno in la bemolle maggiore, op. 32 n. 2
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni,
grancassa, arpa, celesta, archi
Composizione: 1909 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre Municipal du Châtelet 30 maggio 1909 Edizione: inedito Inserito al n. 2 del balletto "Les Sylphides" su musiche di Chopin orchestrato da Serghjej Ivanovich Tanejev, Anatolij Konstantinovich Ljadov, Nikolaj Nikolajevich Cjerepnin e Igor Stravinsky |
||
IIb | 1909 | |
Fryderyk ChopinGrande valse brillante in mi bemolle maggiore, op. 18
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 3 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni,
2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, piatti, tamburo
militare, grancassa, campanelle, arpa, celesta, archi
Composizione: 1909 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre Municipal du Châtelet 30 maggio 1909 Edizione: inedito Inserito al n. 8 del balletto Les Sylphides su musiche di Chopin orchestrato da Serghjej Ivanovich Tanejev, Anatolij Konstantinovich Ljadov, Nikolaj Nikolajevich Cjerepnin e Igor Stravinsky |
||
1910 |
||
16 | 1909 - 1910 | |
L'oiseau de feuBalletto fantastico in due quadri
Libretto: proprio e Michail Fokin
Sulla scena: 3 trombe, 4 tube wagneriane Composizione: Pietroburgo, novembre 1909 - 18 maggio 1910 Prima rappresentazione: Parigi, Opera, 25 giugno 1910 Edizione: Jurgenson, Mosca, 1910 Dedica: Andrej Nikolajevic Rimskij-Korsakov Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
17 | 1910 | |
Deux Poèmes de Paul Verlaine op. 9per baritono e pianoforte - Prima versione
Testo: Paul Verlaine
Composizione: La Baule, luglio 1910 Edizione: Jurgenson, Mosca, 1911 Dedica: al fratello Gurij Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
IIIa | 1910 | |
Ludwig van BeethovenCanzone della pulce op. 75 n. 3
Organico: basso, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni,
archi
Composizione: 1910 Edizione: W. Bessel & Cie., Parigi, s.a. |
||
IIIb | 1910 | |
Modest MusorgskijCanzone della pulce
Organico: baritono o basso, 3 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti,
4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, arpa, archi
Composizione: 1910 Edizione: W. Bessel & Cie., Parigi, s.a. |
||
1911 |
||
16a | 1911 | |
L'oiseau de feuPrima Suite
Composizione: 1911 Edizione: Jurgenson, Mosca, 1912 |
||
18 | 1910 - 1911 | |
PetruskaBurlesque in quattro scene - Prima versione
Libretto: proprio e Alexandre Benois
Parte I: Festa popolare della settimana grassa
Parte III: La stanza del Moro
Composizione: Losanna, agosto 1910 - Roma, maggio 1911 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre du Chatelet, 13 giugno 1911 Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, 1912 Dedica: Alexandre Benois Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
19 | 1911 | |
Due poesie di Konstantin BalmontPrima versione per voce e pianoforte
Testo: Konstantin Balmont
Composizione: Ustilug, 1911 Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, 1912 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1912 |
||
20 | 1912 | |
Le roi des étoilesCantata per coro maschile e orchestra
Testo: Konstantin Bal'mont, tradotto in francese da Michel Dimitri
Calvocoressi
Composizione: Ustilug, 1911 - 1912 Prima esecuzione: Bruxelles, Institut National Belge de Radiodiffusion, 19 aprile 1939 Edizione: Jurgenson, Mosca, 1913 Dedica: Claude Debussy Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1913 |
||
21 | 1913 | |
Le sacre du printempsQuadri della Russia pagana in due parti
Libretto: proprio e Nikolaj Roerich
Parte I: L'adorazione della Terra
Composizione: Ustilug, 1911 - Clarens, 1913 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre des Champs Élisées, 29 maggio 1913 Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, 1921 Dedica: Nikolaj Roerich Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
22 | 1913 | |
Trois Lyriques japonaisesVersione per soprano e pianoforte
Testo: testo russo di A. Brandta, traduzione in francese doi Maurice
Delage
Edizione: Edition Russe de Musique, Parigi, 1913 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
22a | 1913 | |
Trois Lyriques japonaisesVersione per soprano e orchestra
Testo: testo russo di A. Brandta, traduzione in francese doi Maurice
Delage
Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 14 gennaio 1914 Edizione: Edition Russe de Musique, Parigi, 1913 |
||
23 | 1913 | |
Tre Piccole canzoni (Ricordi della mia infanzia)Versione per voce e pianoforte
Testo: testi popolari russi, tradotti da Charles-Ferdinand Ramuz
Composizione: Clarens, 1913 Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, 1914 Vedi al n. 23a del 1929 - 1930 la versione per voce e orchestra |
||
IV | 1913 | |
Modest MusorgskijLa khovanscinaorchestrazione parziale (in collaborazione con Maurice Ravel)
Organico: orchestra
Composizione: 1913 Prima rappresentazione: Parigi, Grand Théâtre des Champs-Élysées, 5 giugno 1913 Edizione: W. Bessel & Cie., Parigi, 1914 |
||
1914 |
||
24 | 1914 | |
Le rossignolFiaba musicale in tre atti
Libretto: proprio e Stepan Mitusov, da Hans Christian Andersen
Personaggi:
Composizione: 1908 - 1914 (revisione 1962) Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre de l'Opéra, 26 maggio 1914 Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, 1923 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
25 | 1914 | |
Tre Pezzi per quartetto d'archi
Composizione: 1914 Prima esecuzione: 8 novembre 1915 Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, 1922 Dedica: Ernest Ansermet Anche arrangiati per orchestra nei "Quattro studi per orchestra" Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
26 | 1914 | |
PribautkiCanzoni scherzose per voce e orchestra da camera
Testo: popolare russo
Composizione: 1914 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, maggio 1919 Edizione: A. Henn, Ginevra, 1917 Dedica: alla moglie Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
27 | 1914 | |
Valse des fleurs
Organico: 2 pianoforti
Composizione. Clarens, 30 agosto 1914 Edizione: inedito Forse perduto |
||
1915 |
||
28 | 1915 | |
Tre Pezzi facili per pianoforte a quattro mani
Composizione: Clarens, 1914 - 1915 Prima esecuzione: Losanna, 8 novembre 1919 Edizione: A. Henn, Ginevra, 1917 Anche arrangiati per orchestra nella "Suite n. 2" Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
29 | 1915 | |
Souvenir d'une marche bocheper pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1 settembre 1915 Edizione: McMillan & Co., Londra, 1916 |
||
1916 |
||
30 | 1916 | |
Berceuses du chatper contralto e tre clarinetti
Testo: Stravinskij da testi popolari russi
Composizione: 1915 - 1916 Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 6 giugno 1919 Edizione: A. Henn, Ginevra, 1917 Dedica: Natal'ja Goncarova e Mikhail Larënov Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
31 | 1915 - 1916 | |
RenardBurlesque cantata e danzata
Testo: Alexander Afanasyev
Composizione: Château d'Oex, 1915 - Morges, 1 agosto 1916 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre de l'Opéra, 18 maggio 1922 Edizione: A. Henn, Ginevra, 1917 Dedica: principessa Edmond de Polignac |
||
1917 |
||
24a | 1917 | |
Le chant du rossignolPoema sinfonico in tre parti
Composizione: Morges, 4 aprile 1917 Prima esecuzione: Ginevra, Victoria Hall, 6 dicembre 1919 Edizione: Edition Russe de Musique, Parigi, 1921 Utilizza parti dell'opera "Le rossignol" Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
32 | 1917 | |
Cinque Pezzi facili per pianoforte a quattro mani
Composizione: Morges, 1916 - 1917 Prima esecuzione: 8 novembre 1919 Edizione: A. Henn, Ginevra, 1917 Dedica: Eugenia Errazuriz I primi quattro numeri anche arrangiati per orchestra con il titolo "Suite n. 1" Il numero 5 anche arrangiato per orchestra nella "Suite n. 2" Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
33 | 1917 | |
Trois Histoires pour enfantsper voce e pianoforte
Testo: Stravinskij da testi popolari russi tradotti in francese da
Charles-Ferdinand Ramuz
Composizione: 1915 - 1917 Edizione: J. &. W. Chester, Londra, 1920 Dedica: al figlio Svjatoslav Soulima Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
34 | 1917 | |
Valse pour les enfantsper pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1917 Edizione: apparso in Le Figaro, 21 maggio 1922 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
35 | 1917 | |
Quattro Canzoni popolari russe (Piattini)per voci femminili a cappella - Prima versione
Testo: da Aleksandr Afanas'ev
Composizione: 1917 Edizione: J. &. W. Chester, Londra, 1932 |
||
36 | 1917 | |
Canoni per due corni
Organico: 2 corni
Composizione: 1917 Edizione: inediti |
||
37 | 1917 | |
Les nocesScene coreografiche russe
Libretto: proprio
Composizione: 1914 - Salvan, 11 ottobre 1917 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre de la Gaîté, 13 giugno, 1923 Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1923-24 Dedica: Serge Diaghilew Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
38 | 1917 | |
Studio per pianola
Organico: pianola
Composizione: 1917 Prima esecuzione: Londra, Aeolian Hall, 13 ottobre 1921 Edizione: Aeolian Co., Londra, s. a. Dedica: Eugenia Errazuriz Orchestrato diventa il numero 4 dei "Quattro studi" 38A |
||
39 | 1917 | |
Berceuseper voce e pianoforte
Testo: proprio, tradotto in francese da Charles-Ferdinand Ramuz
Organico: voce, pianoforte Composizione: Morges, 10 dicembre 1917 Edizione: Faber & Faber, Londra, 1962 Dedica: à ma fillette Ljudmila |
||
V | 1917 | |
Anonimo (testo tradizionale)Canto dei battellieri del Volga
Organico: ottavino, flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3
trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa
Composizione: 8 aprile 1917 Prima esecuzione: 9 aprile 1917 Edizione: J. Chester, Londra, 1920 |
||
1918 |
||
40 | 1918 | |
Duetto per due fagotti
Organico: 2 fagotti
Composizione: 1918 Edizione: inedito Incompiuto |
||
41 | 1918 | |
L'histoire du soldatBalletto in due parti
Libretto: Charles-Ferdinand Ramuz
Composizione: Morges, 6 aprile - 3 settembre 1918 Prima rappresentazione: Losanna, Teatro Municipale, 28 settembre 1918 Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1924 Dedica: Werner Reinhart Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
42 | 1918 | |
Ragtime
Organico:
flauto, clarinetto, corno, cornetta, trombone, basso tuba, grancassa, 2
casse chiare, piatti, cymbalom, 2 violini, viola, contrabbasso
Composizione: Morges, 1918 Prima esecuzione: Londra, Aeolian Hall, 27 aprile 1920 Edizione: Sirène, Parigi, 1919 Dedica: Eugenia Errazuriz |
||
VI | 1918 | |
Modest MusorgskijBoris Godunov, coro del prologo
Organico: pianoforte
Composizione: 1918 Edizione: inedito |
||
1919 |
||
16b | 1919 | |
L'oiseau de feuSeconda Suite
Composizione: Morges, 1919 Edizione: J. W. Chester, Londra, s. a. Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
41a | 1919 | |
L'histoire du soldatSuite da concerto
Composizione: 1919 Prima esecuzione: Londra, Wigmore Hall, 20 luglio 1920 Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1922 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
41b | 1919 | |
L'histoire du soldatSuite per violino, clarinetto e pianoforte
Composizione: autunno 1919 Prima rappresentazione: Losanna, Teatro Municipale, 8 novembre 1919 Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1924 Dedica: Werner Reinhart Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
43 | 1919 | |
Quattro Canzoni russeper voce e pianoforte
Testo: popolare russo tradotto in francese da Charles-Ferdinand Ramuz
Edizione: J. &. W. Chester, Londra, 1920 Dedica: Maja e Bela Strozzi-Pecic |
||
44 | 1919 | |
Piano-Rag-Musicper pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: Morges, 28 giugno 1919 Prima esecuzione: Losanna, Théâtre Municipal, 8 novembre 1919 Edizione: J. W. Chester, Londra, 1920 Dedica: Arthur Rubinstein Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
45 | 1919 | |
Tre Pezziper clarinetto solo
Composizione: Morges, 1919 Prima esecuzione: Losanna, Théâtre Municipal, 8 novembre 1919 Edizione: J. Chester, Londra, 1920 Dedica: Werner Reinhart Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
VII | 1919 | |
Rouget de LisleLa Marseillaise
Organico: violino
Composizione: 1 gennaio 1919 Edizione: inedito |
||
1920 |
||
46 | 1920 | |
PulcinellaBalletto con canto in un atto
Libretto: Léonide Massine
Quando non diversamente specificato, si tratta di composizioni di Pergolesi.
Composizione: Morges, 1919 - Biarritz, 20 aprile 1920 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre de l'Opéra, 15 maggio 1920 Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1920 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
47 | 1920 | |
ConcertinoPrima versione per quartetto d'archi
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: luglio - settembre 1920 Prima esecuzione: New York, 3 novembre 1920 Edizione: W. Hansen, Copenaghen, 1923 Dedica: Quartetto Flonzaley Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
48 | 1920 | |
Sinfonie per strumenti a fiatoPrima versione
Composizione: Garches 20 novembre 1920 Prima esecuzione: Londra, Queen's Hall, 10 giugno 1921 Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1952 Dedica: Claude Debussy Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1921 |
||
18b | 1921 | |
PetruskaBurlesque in quattro scene - Trascrizione per pianoforte
Composizione: Anglet, 1921 Edizione: inedita Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
32B | 1921 | |
Seconda Suite
Composizione: 1921 Edizione: J. W. Chester, Londra, s. a. Arrangiamento per orchestra dei "Tre pezzi facili per pianoforte" e del Galop dai "Cinque Pezzi facili per pianoforte" |
||
49 | 1921 | |
Les cinq doigtsOtto melodie molto facili su 5 note
Composizione: Garches, 18 febbraio 1921 Edizione: J. W. Chester, Londra, 1920 Anche strumentato con il titolo "Otto Miniature strumentali", vedi 49a |
||
VIIIa | 1921 | |
Petr Il'ic CajkovskijLa bella addormentata:
Composizione: 1921 Prima esecuzione: Londra, Alhambra, 2 novembre 1921 Edizione: inedito |
||
1922 |
||
46a | 1922 | |
PulcinellaSuite da concerto
Composizione: 1922 Prima esecuzione: Boston, Symphony Hall, 22 dicembre 1922 Edizione: Edition Russe de Musique, Parigi, 1922 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
50 | 1922 | |
MavraOpera buffa in un atto
Libretto: Boris Kochno, dal poema "La casetta di Kolomn" di Aleksandr
Puskin
Personaggi:
Composizione: 1921 - Biarritz, 9 marzo 1922 Prima rappresentazione: Parigi, Teatro dell'Opera, 3 giugno 1922 Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, 1925 Dedica: alla memoria di Puskin, Glinka e Cajkovskij Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1923 |
||
10a | 1923 | |
PastoraleRomanza senza parole - Versione per soprano e orchestra
Composizione: Biarritz, dicembre 1923 Edizione: Schott, Magonza, 1924 |
||
10b | 1923 | |
PastoraleRomanza senza parole - Trascrizione per violino e pianoforte
Composizione: 1923 Edizione: Schott, Magonza, s. a. |
||
10c | 1923 | |
PastoraleRomanza senza parole - Trascrizione per violino e fiati
Composizione: 1923 Edizione: Schott, Magonza, s. a. |
||
33a | 1923 | |
TilimbomVersione per voce e orchestra
Organico: voce, 3 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 corni, tromba,
timpani, archi
Composizione: Biarritz, dicembre 1923 Edizione: J. & W. Chester, Londra, s.a. Vedi al 33 n. 1 la versione originale per voce e pianoforte |
||
51 | 1923 | |
Ottettoper strumenti a fiato
Composizione: Biarritz, 1922 - Parigi, 20 maggio 1923 (revisione 1952) Prima esecuzione: Parigi, Théâtre de l'Opéra, 18 ottobre 1923 Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, 1924 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1924 |
||
52 | 1924 | |
Concerto per pianoforte e fiati
Composizione: Biarritz, 1923 - 21 aprile 1924 Prima esecuzione: Parigi, Opera, 22 maggio 1924 Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, 1924 Dedica: Natalia Kussevitzky Vedi a 52a la riduzione per due pianoforti Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
52a | 1924 | |
Concerto per pianoforte e fiatiRiduzione per due pianoforti
Composizione: aprile 1924 Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, 1924 Vedi a 52 la versione originale per pianoforte e orchestra |
||
53 | 1924 | |
Sonata in tre movimentiper pianoforte
Composizione: Biarritz, 21 agosto - Nizza, 21 ottobre 1924 Prima esecuzione: Donaueschingen, luglio 1925 Edizione: Edition Russe de Musique, Parigi, 1925 Dedica: principessa Edmond de Polignac Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1925 |
||
32A | 1925 | |
Prima Suite
Composizione: 1917 - 31 dicembre 1925 Edizione: J. W. Chester, Londra, s. a. Arrangiamento per orchestra di quattro brani dai "Cinque Pezzi facili per pianoforte" |
||
46b | 1925 | |
Suite per violino e pianoforte, su temi, frammenti e pezzi di Giovanni Battista Pergolesi
Composizione: Nizza, 24 agosto 1925 Edizione: Edition Russe de Musique, Parigi, 1926 Dedica: Paul Kochanski |
||
54 | 1925 | |
Serenata in laper pianoforte
Composizione: Nizza, 1925 Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, 1926 Dedica: alla moglie Ekaterina Nossenko Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1926 |
||
55 | 1926 | |
Pater nosterper coro a cappella - Prima versione con testo in russo
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1926 Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, 1932 |
||
1927 |
||
56 | 1927 | |
Oedipus rexOpera oratorio in due atti
Libretto: proprio e Jean Cocteau, da Sofocle (tradotto in latino da
Jean Daniélou)
Personaggi:
Composizione: Nizza, 11 gennaio 1926 - Nizza, 10 maggio 1927 (Revisione 1948) Prima rappresentazione: Parigi, Teatro Sarah Bernhardt, 30 maggio 1927 (in forma di concerto); Vienna, Staatsoper, 23 febbraio 1928 (in forma scenica) Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, 1927 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1928 |
||
38A | 1928 | |
Quattro Studi per orchestra
Composizione: 2 ottobre 1928 Prima esecuzione: Berlino, 7 novembre 1930 Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, s. a. I numeri 1, 2 e 3 sono l'orchestrazione dei "Tre pezzi per quartetto d'archi", 25 mentre il numero 4 è l'orchestrazione dello "Studio per pianola", 38 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
57 | 1928 | |
Apollon MusagèteBalletto in due scene
Libretto: Adolph Bolm
Composizione: Nizza, luglio 1927 - 20 gennaio 1928 (revisione 1947) Prima rappresentazione: Washington, Library of Congress, 27 aprile 1928 Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, 1928 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
58 | 1928 | |
Le baiser de la féeBalletto allegorico in quattro scene
Libretto: Bronislava Nizinska
Personaggi :
Composizione: Talloires, aprile - Nizza, 30 ottobre 1928 (revisione 1950) Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre de l'Opéra, 27 novembre 1928 Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, 1928 Dedica: alla memoria di Petr Il'ic Cajkovskij Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1929 |
||
16d | 1929 | |
Prélude et Ronde de PrincessesTrascrizione per violino e pianoforte dal balletto "L'oiseau de feu"
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1929 Edizione: Schott, Magonza Dedica: Paul Kochanski |
||
16e | 1929 | |
BerceusePrima trascrizione per violino e pianoforte dal balletto "L'oiseau de feu"
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1929 Edizione: Schott, Magonza Dedica: Paul Kochanski |
||
59 | 1929 | |
Capriccio per pianoforte e orchestra
Composizione: Nizza, 9 novembre 1929 (revisione 1949) Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 6 dicembre 1929 Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, 1930 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1930 |
||
23a | 1930 | |
Tre Piccole canzoni (Ricordi della mia infanzia)Versione per voce e orchestra
Testo: testi popolari russi, tradotti da Charles-Ferdinand Ramuz
Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, 1934 Vedi al n. 23 del 1913 la versione originale per voce e pianoforte |
||
60 | 1930 | |
Sinfonia di salmiper coro e orchestra
Testo: Salmo XXXVIII, 13-14; Salmo XXXIX, 2-4; Salmo CL
Composizione: gennaio - agosto 1930 (revisione 1948) Prima esecuzione: Bruxelles, Palais des Beaux-Arts, 13 dicembre 1930 Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi 1930 Dedica: Boston Symphony Orchestra Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1931 |
||
61 | 1931 | |
Concerto in re maggiore per violino e orchestra
Composizione: Isère 20 maggio - 10 giugno 1931 Prima esecuzione: Berlino, Neues Schauspielhaus im Gendarmenmarkt, 23 ottobre 1931; in forma di balletto con il titolo "The Cage": New York, City Center Theater of Music and Drama, 14 giugno 1951 Edizione: Schott, Magonza, 1931 Scritto in collaborazione con Samud Duskin Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1932 |
||
46c | 1932 | |
Suite italienne n. 1Trascrizione per violoncello e pianoforte dal "Pulcinella"
Composizione: 1932 Edizione: Edition Russe de Musique, Parigi, 1934 Scritto in collaborazione con G. Pjatigorkij Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
62 | 1932 | |
Duo concertanteper violino e pianoforte
Composizione: Voreppe, dicembre 1931 - 15 luglio 1932 Prima esecuzione: Berlino, Neues Schauspielhaus im Gendarmenmarkt, 28 ottobre 1932 Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, 1933 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
63 | 1932 | |
Credoper coro a cappella - Prima versione (testo slavonico)
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1932 Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, 1933 |
||
1933 |
||
16f | 1933 | |
BerceuseSeconda trascrizione per violino e pianoforte dal balletto "L'oiseau de feu"
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1933 Edizione: Schott, Magonza Scritta in collaborazione con Samuel Dushkin |
||
16g | 1933 | |
ScherzoTrascrizione per violino e pianoforte dal balletto "L'oiseau de feu"
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1933 Edizione: Schott, Magonza Dedica: Paul Kochanski |
||
46d | 1933 | |
Suite italienne n. 2Trascrizione per violino e pianoforte dal "Pulcinella"
Composizione: 1933 circa Edizione: Edition Russe de Musique, Parigi, 1934 Scritto in collaborazione con S. Dushkin Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1934 |
||
58a | 1934 | |
DivertissementSuite sinfonica dal balletto "Le baiser de la fée"
Composizione: 1934 (revisione 1949) Prima esecuzione: 4 novembre 1934 Edizione: Edition russe de Musique, Parigi, 1938 Edizione della revisione: Boosey & Hawkes, New York, 1950 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
64 | 1934 | |
PerséphoneMelologo in tre scene
Libretto: André Gide
Composizione: Voreppe, maggio 1933 - Parigi, 24 gennaio 1934 (revisione 1949) Prima rappresentazione: Parigi, Opera, 30 aprile 1934 Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, 1934 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
65 | 1934 | |
Ave Mariaper coro a cappella - Prima versione
Testo: slavonico
Organico: coro senza accompagnamento Composizione: 4 aprile 1934 Edizione: Édition Russe de Musique, Parigi, 1934 |
||
1935 |
||
66 | 1935 | |
Concerto per due pianoforti
Composizione: 1931 - 9 novembre 1935 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 21 novembre 1935 Edizione: Schott, Magonza, 1936 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1936 |
||
67 | 1936 | |
Jeu de cartesBalletto in tre mani
Libretto: Georges Balanchine
Prima mano:
Composizione: Parigi, 6 dicembre 1936 Prima rappresentaziome: New York, Teatro Metropolitan, 27 aprile 1937 Edizione: Schott, Magonza. 1937 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1937 |
||
68 | 1937 | |
Preludiumper orchestra jazz
Organico: orchestra jazz
Composizione: Parigi, 1936 - New York, 1937 (revisione 1953) Prima esecuzione: Los Angeles, Philarmonic Auditorium, 18 ottobre 1953 Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1968 |
||
69 | 1937 | |
Petit Ramusianum harmoniqueper voce sola
Testo: proprio e Charles-Albert Cingria
Organico: voce sola o voci all'unisono Composizione: Parigi, 11 ottobre 1937 Edizione: V. Porchet & Cie., Losanna, 1938 Dedica: per il 60° compleanno di Charles-Ferdinand Ramu |
||
1938 |
||
70 | 1938 | |
Concerto in mi bemolle maggiore (Dumbarton Oaks)
Composizione: Château de Montoux, primavera 1937 - Parigi, 29 marzo 1938 Prima esecuzione: Dumbarton Oaks, tenuta di Robert Woods, 8 maggio 1938 Edizione: Schott, Magonza, 1938 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1940 |
||
71 | 1940 | |
Sinfonia in do
Composizione: Parigi, autunno 1838 - Bedford, 19 agosto 1940 Prima esecuzione: Chicago, Orchestra Hall, 7 novembre 1940 Edizione: Schott, Magonza, 1948 Dedica: Orchestra Sinfonica di Chicago Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
72 | 1940 | |
Tangoper pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: Hollywood, 1940 Edizione: Mercury Music Co., New York, 1941 Vedi a 72a la versione per orchestra Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1941 |
||
VIIIb | 1941 | |
Petr Il'ic CajkovskijL'oiseau bleuRiduzione per piccola orchestra del Pas-de-deux da La bella addormentata
Composizione: 1941 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
IX | 1941 | |
John Stafford SmithThe Star-spangled BannerArrangiamento per orchestra
Organico: 3 flauti, 3 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe,
3 tromboni, basso tuba, timpani, archi
Composizione: 4 luglio 1941 Prima esecuzione: Boston, Opera House, 14 ottobre 1941 Edizione: Mercury Music Co., New York, s.a. |
||
1942 |
||
73 | 1942 | |
Danses concertantes
Composizione: Hollywood, 1941 - 13 gennaio 1942 Prima esecuzione: Hollywood, Philarmonic Auditorium, 8 febbraio 1942; in forma di balletto: New York, City Center Theater of Music and Drama, 10 settembre 1944 Edizione: Associated Music Publishers, New York, 1942 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
74 | 1942 | |
Circus Polka, per un giovane elefante
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe,
3 tromboni, basso tuba, percussioni, archi
Composizione: 5 ottobre 1942 Prima esecuzione: Cambridge, Sanders Theatre, 13 gennaio 1944 Edizione: Associated Music Publishers, New York, 1944 Dedica: Circo Barnum Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
75 | 1942 | |
Four Norwegian Moods
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe,
3 tromboni, basso tuba, percussioni, archi
Composizione: 5 ottobre 1942 Prima esecuzione: Cambridge, Sanders Theatre, 13 gennaio 1944 Edizione: Associated Music Publishers, New York, 1944 Dedica: Circo Barnum Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1943 |
||
76 | 1943 | |
OdeCanto elegiaco in tre parti
Composizione: Hollywood, 25 giugno 1943 Prima esecuzione: Boston, Symphony Hall, 8 ottobre 1943 Edizione: Schott, Magonza, 1947 Dedica: in memoria di Natalia Kussevitzky |
||
1944 |
||
77 | 1944 | |
BabelCantata per voce recitante, coro maschile e orchestra
Testo: Genesi 11,1-9
Organico: voce narrante, coro maschile, 3 flauti, 2 oboi, 3 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, timpani, arpa, archi Composizione: Hollywood, 12 aprile 1944 Prima esecuzione: Los Angeles, 18 novembre 1945 Edizione: Schott, Magonza, 1953 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
78 | 1944 | |
Scherzo à la russe
Organico: 3 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe,
3 tromboni, basso tuba, xilofono, timpani, tamburello, triangolo,
piatti, tamburi, tamburo basso, pianoforte, arpa, archi
Composizione: Hollywood, 1943 - 1944 Prima esecuzione: San Francisco, War Memorial Opera House, 22 marzo 1946 Edizione: Chappel, New York, 1945 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
79 | 1944 | |
Scènes de ballet
Composizione: Hollywood, 23 agosto 1944 Prima esecuzione: Filadelfia, Forest Theater, 24 novembre 1944 Edizione: Chappel, New York, 1945 |
||
80 | 1944 | |
Sonata per due pianoforti
Composizione: Hollywood, 1943 - 1944 Prima esecuzione: Madison, Edgewood College of the Dominican Sisters, 2 agosto 1944 Edizione: Chappell, New York, 1945 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
81 | 1944 | |
Elegie
Organico: violino o viola
Composizione: 1944 Edizione: Chappell, New York, 1945 Dedica: alla memoria di Alphonse Onnou Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1945 |
||
16c | 1945 | |
L'oiseau de feuTerza Suite
Composizione: 1945 Edizione: Leeds Music Corporation Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
82 | 1945 | |
Sinfonia in tre movimenti
Composizione: 1942 - 1945 Prima esecuzione: New York, Philharmonic Symphony Society, 24 gennaio 1946 Edizione: Associated Music Publishers, New York, 1946 Dedica: New York Philharmonic Symphony Society Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
83 | 1945 | |
Concerto per clarinetto e jazz band (Ebony Concerto)
Composizione: Hollywood, 1 dicembre 1945 Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 25 marzo 1946 Edizione: Charling, New York, 1946 Dedica: Woody Herman Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1946 |
||
18a | 1946 | |
PetruskaBurlesque in quattro scene - Seconda versione
Libretto: proprio e Alexandre Benois
Parte I: Festa popolare della settimana grassa
Parte III: La stanza del Moro
Composizione: Hollywood, ottobre 1946 Edizione: 1947 |
||
84 | 1946 | |
Concerto in re per archi (Basle)
Composizione: Hollywood, 8 agosto 1946 Prima esecuzione: Basilea, Stadttheater, 27 gennaio 1947 Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1947 Dedica: Orchestra da Camera di Basilea e P. Sacher Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1947 |
||
48a | 1947 | |
Sinfonie per strumenti a fiatoSeconda versione
Composizione: 1945 - 1947 Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1952 |
||
85 | 1947 | |
Petit canonper due tenori
Testo: Jean de Meung
Organico: 2 tenori Composizione: Hollywood, 16 settembre 1947 Edizione: inedito Dedica: per il compleanno di Nadia Boulanger |
||
86 | 1947 | |
OrpheusBalletto in tre scene
Libretto: Georges Balanchine
Scena I
Composizione: Hollywood, 1945 - 23 settembre 1947 Prima rappresentazione: New York, City Center Theater of Music and Drama, 28 aprile 1948 Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1948 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1948 |
||
87 | 1948 | |
Messaper coro e strumenti a fiato
Composizione: 1944 (Kyrie e Gloria), 1947 - Hollywood, 15 marzo 1948 Prima esecuzione: Milano, Teatro alla Scala, 27 ottobre 1948 Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1948 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1949 |
||
55a | 1949 | |
Pater nosterper coro a cappella - Seconda versione con testo in latino
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1949 Edizione: Boosey & Hawkes, New York, s. a. |
||
63a | 1949 | |
Credoper coro a cappella - Seconda versione (testo latino)
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1949 Edizione: Boosey & Hawkes, New York, s. a. |
||
65a | 1949 | |
Ave Mariaper coro a cappella - Seconda versione
Testo: latino
Organico: coro senza accompagnamento Composizione: marzo 1949 Edizione: Boosey & Hawkes, New York, s.a. |
||
1951 |
||
17a | 1951 | |
Deux Poèmes de Paul Verlaine op. 9per baritono e orchestra - Seconda versione
Testo: Paul Verlaine
Composizione: 1951 Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1953 Dedica: al fratello Gurij |
||
88 | 1951 | |
The Rake's Progress (La carriera di un libertino)Opera in tre atti
Libretto: Wystan Hugh Auden e Chester Kallman
Personaggi:
Composizione: 1948 - Hollywood, 7 aprile 1951 Prima rappresentazione: Venezia, Teatro la Fenice, 11 settembre 1951 Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1951 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1952 |
||
47a | 1952 | |
ConcertinoSeconda versione per orchestra da camera
Organico: flauto, oboe, corno inglese, clarinetto, 2 fagotti, 2 trombe,
2 tromboni, violino, violoncello
Composizione: 1952 Prima esecuzione: Los Angeles, 11 novembre 1952 Edizione: W. Hansen, Copenaghen, 1953 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
89 | 1952 | |
Cantataper soli, coro femminile e strumenti
Testo: anonimo inglese tardo-medievale
Composizione: aprile 1951 - agosto 1952 Prima esecuzione: Los Angeles, Philarmonic Auditorium, 11 novembre 1952 Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1952 Dedica: Los Ancgeles Symphony Soiety Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1953 |
||
72a | 1953 | |
TangoVersione per orchestra
Organico: 4 clarinetti, clarinetto basso, 4 trombe, 3 tromboni,
chitarra, 3 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Composizione: 1953 Prima esecuzione: Los Angeles, Philarmonic Auditorium, 18 ottobre 1953 Edizione: Mercury Music Co., New York, 1954 Vedi a 72 la versione originale per pianoforte Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
90 | 1953 | |
Settimino
Composizione: luglio 1952 - febbraio 1953 Prima esecuzione: Washington, National Theatre, 23 gennaio 1954 Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1953 Dedica: Dumbarton Oaks Reserarch Library Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
91 | 1953 | |
Three Songs from William Shakespeareper mezzosoprano e strumenti
Testo: William Shakespeare
Composizione: autunno 1953 Prima esecuzione: Hollywood, Philarmonic Auditorium, 8 marzo 1954 Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1954 Dedica: Società Evenings-on-the-Roof |
||
1954 |
||
19a | 1954 | |
Due poesie di Konstantin BalmontSeconda versione per voce e orchestra da camera
Testo: Konstantin Balmont
Composizione: 1954 Edizione: Boosey & Hawkes, New York, s. a. |
||
35a | 1954 | |
Quattro Canzoni popolari russe (Piattini)per voci femminili e quattro corni - Seconda versione
Testo: da Aleksandr Afanas'ev
Composizione: 1954 Prima esecuzione: 11 ottobre 1954 Edizione: J. &. W. Chester, Londra, 1958 |
||
43A | 1954 | |
Quattro Canzoniper voce e strumenti
Testo: popolare russo
Prima esecuzione: Los Angeles, 21 febbraio 1955 Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1955 |
||
92 | 1954 | |
In memoriam Dylan Thomas, «dirge canons and song»per tenore e strumenti
Testo: Dylan Thomas
Organico: tenore, 2 violini, viola, violoncello, 4 tromboni Composizione: febbraio - marzo 1954 Prima esecuzione: Hollywood, Philarmonic Auditorium, 20 settembre 1954 Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1954 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1955 |
||
93 | 1955 | |
Greeting Preludesu Happy birthday di Clayton F. Summy
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti,
controfagotto, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani,
grancassa, pianoforte, archi
Composizione: 1955 Prima esecuzione: Boston, Symphony Hall, 4 aprile 1955 Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1956 Dedica: Pierre Monteux (per l'80° compleanno) |
||
94 | 1955 | |
Canticum sacrum ad honorem Sancti Marci nominisper tenore, baritono, coro e orchestra
Testo: latino
Composizione: 1955 Prima esecuzione: Venezia, Cattedrale di San Marco, 13 settembre 1956 Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1956 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1956 |
||
X | 1956 | |
Johann Sebastian BachChoralvariationen über das Weihnachtslied «Vom Himmel hoch da komm ich her» (BWV 769)Trascrizione per coro e orchestra
Organico: coro misto, 2 flauti, 3 oboi, 3 fagotti, 3 trombe, 3
tromboni, arpa, viole, contrabbassi
Composizione: New York, 29 dicembre 1955 - Hollywood, 9 febbraio 1956 Prima esecuzione: Ojai, 27 maggio 1956 Edizione: Boosey & Hawkes, New York, s.a. |
||
1957 |
||
95 | 1957 | |
AgonBalletto per 12 danzatori
Libretto: Georges Balanchine
Prelude
Interlude
Interlude
Composizione: dicembre 1953 - Hollywood, 27 aprile 1957 Prima esecuzione: Los Angeles, Philarmonic Auditorium, 17 giugno 1957 (in forma di concerto); New York, City Center Theater of Music and Drama, 1 dicembre 1957 (in forma scenica) Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1957 Dedica: Lincoln Kirstein e Georges Balanchine Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1958 |
||
96 | 1958 | |
Threni: id est Lamentationes Jeremiae prophetaeper soli, coro, e orchestra
Testo: latino dal Libro delle lamentazioni
Composizione: 1957 - Venezia, 21 marzo 1958 Prima esecuzione: Venezia, Sala della Scuola Grande di S. Rocco, 23 settembre 1958 Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1958 Dedica: Norddeutscher Rundfunk, Amburgo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1959 |
||
97 | 1959 | |
Movementsper pianoforte e orchestra
Organico:
pianoforte solista, 2 flauti (2 anche ottavino), oboe, corno inglese,
clarinetto, clarinetto basso, fagotto, 2 trombe, 3 tromboni, arpa,
celesta, archi
Composizione: 1858 - Los Angeles, 30 luglio 1959 Prima esecuzione: New York, Town Hall, 16 gennaio 1960 Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1960 Dedica: Margrit Weber |
||
98 | 1959 | |
Epitaphium
Organico: flauto, clarinetto, arpa
Composizione: 1959 Prima esecuzione: Donaueschingen, Stadttheater, 17 ottobre 1959 Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1959 Dedica: «für das Grabmal des Prinzen Max Egon zu Fürstettberg» Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
99 | 1959 | |
Double canon per quartetto d'archi
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1959 Prima esecuzione: New York, Town Hall, 20 dicembre 1959 Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1960 Dedica: alla memoria di Raoul Dufy Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
XI | 1959 | |
Carlo Gesualdo di VenosaTres Sacrae cantiones
Composizione: 1956 - 1959 Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1960 Sostituzione di parti perdute (sesto e basso) Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1960 |
||
100 | 1960 | |
A sermon, a narrative and a prayerCantata per soli, voce narrante, coro e orchestra
Composizione: 1960 - Hollywood, 31 gennaio 1961 Prima esecuzione: Basilea, Stadttheater, 23 febbraio 1962 Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1961 Dedica: Paul Sacher |
||
XII | 1960 | |
Carlo Gesualdo di VenosaMonumentum pro Gesualdo da Venosa ad CD annumTre madigali ricomposti per strumenti
Composizione: marzo 1960 Prima esecuzione: Venezia, Palazzo Ducale, 27 settembre 1960 Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1960 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1962 |
||
49a | 1962 | |
Otto Miniature strumentaliArrangiamento di "Les cinq doigts" per pianoforte
Composizione: 1962 circa Prima esecuzione: Toronto, Massey Hall, 29 aprile 1962 Edizione: J. W. Chester, Londra, 1963 Dedica: Lawrence Morton Vedi la versione originale per pianoforte al n. 49 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
101 | 1962 | |
Anthem: The Dove descending break the airper coro a cappella
Testo: da Little Gidding di T. S. Eliot
Organico: coro misto senza accompagnamento Composizione: Hollywood, 2 gennaio 1962 Prima esecuzione: Hollywood, Philarmonic Auditorium, 19 febbraio 1962 Edizione: Faber & Faber, Londra, s. a. Dedica: T. S. Eliot |
||
102 | 1962 | |
The FloodSacra rappresentazione per soli, coro e orchestra
Libretto: Robert Craft
Composizione: 1961 - Hollywood, 14 marzo 1962 Prima rappresentazione televisiva: CBS Television, 14 giugno 1962 Prima rappresentazione scenica: Amburgo, Staatsoper, 30 aprile 1963 Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1963 |
||
1963 |
||
103 | 1963 | |
Abraham and IsaacBallata sacra per baritono e orchestra
Organico: baritono, 2 flauti, flauto contralto, oboe, corno inglese,
clarinetto, clarinetto basso, 2 fagotti, corno, 2 trombe, 2 tromboni,
basso tuba, archi
Composizione: 1962 - 3 marzo 1963 Prima esecuzione: Gerusalemme, He'Ooma, 23 agosto 1964 Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1965 Dedica: Stato d'Israele Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
XIII | 1963 | |
Jean SibeliusCanzonetta op. 62a
Organico: clarinetto, clarinetto basso, 4 corni, arpa, contrabbasso
Composizione: 1963 Edizione: Breitkopf & Hartel, Lipsia, 1964 |
||
1964 |
||
63b | 1964 | |
Credoper coro a cappella - Terza versione (testo slavo)
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: maggio 1964 Edizione: Inedito |
||
104 | 1964 | |
Elegy for J. F. K.
Testo: Wystan Hugh Auden
Organico: baritono o mezzo soprano, 3 clarinetti Composizione: Hollywood, marzo 1964 Prima esecuzione: Hollywood, Philarmonic Auditorium, 6 aprile 1964 Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1964 Dedica: alla memoria di John F. Kennedy Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
105 | 1964 | |
Fanfare for a New Theatre
Organico: 2 trombe
Composizione: Hollywood, inverno 1964 Prima esecuzione: New York, State Theater at Lincoln Center for the Performing Arts, 19 aprile 1964 Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1968 Dedica: Lincoln Kirstein e Georges Balanchine |
||
106 | 1964 | |
Variations
Organico:
2 flauti, flauto contralto, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti,
clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, arpa,
pianoforte, archi
Composizione: Santa Fe, luglio 1963 - Hollywood, 28 ottobre 1964 Prima esecuzione: Chicago, Orchestra Hall, 17 aprile 1965 Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1965 Dedica: in memoriam Aldous Huxley |
||
1965 |
||
107 | 1965 | |
Introitus (Requiem aeternam)per coro maschile e strumenti
Testo: da T. S. Eliot
Organico: coro maschile, arpa, pianoforte, timpani, 2 tam-tam, viola, contrabbasso Composizione: Hollywood, 17 febbraio 1965 Prima esecuzione: Chicago, Orchestra Hall, 17 aprile 1965 Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1965 Dedica: alla memoria di T. S. Eliot |
||
16A | 1965 | |
Canon (on an russian popular tune) sul tema del Finale de "L'oiseau de feu"
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti,
clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3
tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, pianoforte, arpa, archi
Composizione: 1965 Prima esecuzione: Toronto, 16 dicembre 1965 Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1973 |
||
1966 |
||
108 | 1966 | |
Requiem canticlesper contralto, basso, coro e orchestra
Testo: dalla Missa pro Defunctis
Composizione: 1965 - Hollywood, 13 agosto 1966 Prima esecuzione: Princeton University, 8 ottobre 1966 Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1967 Dedica: Helen Buchanan-Seeger |
||
109 | 1966 | |
The Owl and the Pussycatper soprano e pianoforte
Testo: Edward Lear
Organico: soprano, pianoforte Composizione: 1965 - 1966 Prima esecuzione: Los Angeles, Dorothy Chandler Pavilion, 31 ottobre 1966 Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1967 Dedica: a Ver |
||
1968 |
||
XIV | 1968 | |
Hugo WolfDue canti sacridallo Spanisches Liederbuch
Organico: mezzosoprano, 3 clarinetti
Composizione: 15 maggio 1968 Prima esecuzione: 6 settembre 1968 Edizione: Boosey & Hawkes, New York, 1969 |