Scherzo à la russe


Musica: Igor Stravinskij (1882 - 1971)
Organico: 3 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, xilofono, timpani, tamburello, triangolo, piatti, tamburi, tamburo basso, pianoforte, arpa, archi
Composizione: Hollywood, 1943 - 1944
Prima esecuzione: San Francisco, War Memorial Opera House, 22 marzo 1946
Edizione: Chappel, New York, 1945
Guida all'ascolto 1 (nota 1)

Lo «Scherzo alla russa» è stato composto nel '44 per invito di Paul Witheman, il famoso direttore di jazz-sinfonico. Il carattere russo di questa piacevole pagina, sobria nel colore e pur tratteggiata da passi mordenti, non ha nulla in comune con quello della «Sagra della Primavera», ma è amabile e brillante.

Guida all'ascolto 2 (nota 2)

«Scherzo alla russa» — della durata di 4 minuti — appartiene al filone della musica per film, un genere che Stravinsky detestava sinceramente, non arrivando a concepire né la sopraffazione del fatto visivo sull'autonomia musicale, né i cosiddetti «arrangiatori» che condiva spesso di battute sarcastiche.

Come «Quatre Pièces à la norvegienne» era — almeno all'inizio — destinato a un film sull'invasione della Norvegia da parte dei nazisti, anche lo «Scherzo» avrebbe dovuto essere la colonna sonora di un film sulla guerra sovietica.

Fallito il progetto del 1943-44 con i produttori hollywoodiani, il compositore adattò lo «Scherzo alla russa» per la banda di «jazz sinfonico» di Paul Whiteman. (La prima esecuzione fu trasmessa nel 1944 dal programma radiofonico Blue Network).

In seguito si ebbe la versione sinfonica che l'autore diresse nel marzo del 1946 a San Francisco.

La struttura è classica col «da capo» alla fine del secondo trio; il sapore della terra natale è presente nei riferimenti alla danza russa di «Petrushka» e alla «Sonata per due pianoforti» (Vlad).

Fiamma Nicolodi


(1) Testo tratto dal programma di sala del Concerto dell'Accademia di Santa Cecilia,
Roma, Basilica di Massenzio, 18 luglio 1961 (2) Testo tratto dal programma di sala del Concerto del Maggio Musicale Fiorentino,
Firenze, Teatro Comunale, 8 novembre 1975


I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.


Ultimo aggiornamento 3 maggio 2019