Op. | Anno |
Composizioni numerate |
||
1 | 1898 | |
Due Liederper baritono e pianoforte |
||
1 n. 1 | 1898 | |
1. Dankper baritono e pianoforte
Testo: Karl von Levetzow
Composizione: 30 luglio 1898 Prima esecuzione: Vienna, Bösendorfer-Saal, 1 dicembre 1900 Edizione: Verlag Dreililien, Berlino, 1904 circa Dedica: Alexander von Zemlinsky |
||
1 n. 2 | 1898 | |
1. Abschiedper baritono e pianoforte
Testo: Karl von Levetzow
Composizione: metà 1898 Prima esecuzione: Vienna, Bösendorfer-Saal, 1 dicembre 1900 Edizione: Verlag Dreililien, Berlino, 1904 circa Dedica: Alexander von Zemlinsky |
||
2 | 1899 - 1900 | |
Quattro Liederper voce e pianoforte |
||
2 n. 1 | 1899 | |
1. Erwartungper voce e pianoforte
Testo: Richard Dehmel
Composizione: 9 agosto 1899 Edizione: Birnbach, Berlino, 1903 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
2 n. 2 | 1899 | |
2. Schenk mir Deinen goldenen Kamm, or, Jesus betteltper voce e pianoforte
Testo: Richard Dehmel
Composizione: fine estate - autunno 1899 Edizione: Birnbach, Berlino, 1903 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
2 n. 3 | 1899 | |
3. Erhebungper voce e pianoforte
Testo: Richard Dehmel
Composizione: 16 novembre 1899 1899 Edizione: Birnbach, Berlino, 1903 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
2 n. 4 | 1900 | |
4. Waldsonneper voce e pianoforte
Testo: Johannes Schlaf
Composizione: 1900 circa Edizione: Birnbach, Berlino, 1903 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
3 | 1899 - 1903 | |
Sei Liederper voce media e pianoforte |
||
3 n. 1 | 1903 | |
1. Wie Georg von Frundsberg von sich selber sangper voce media e pianoforte
Testo: da Des Knaben Wunderhom
Composizione: 18 marzo 1903 Prima esecuzione: Vienna, Ehrbaar-Saal, 26 gennaio 1907 Edizione: Birnbach, Berlino, 1905 circa |
||
3 n. 2 | 1903 | |
2. Die Aufgeregtenper voce media e pianoforte
Testo: Gottfried Keller
Composizione: 9 novembre 1903 Prima esecuzione: Vienna, Ehrbaar-Saal, 26 gennaio 1907 Edizione: Birnbach, Berlino, 1905 circa |
||
3 n. 3 | 1899 | |
3. Warnungper voce media e pianoforte
Testo: Richard Dehmel
Composizione: 7 maggio 1899 Prima esecuzione: Vienna, Ehrbaar-Saal, 26 gennaio 1907 Edizione: Birnbach, Berlino, 1905 circa |
||
3 n. 4 | 1900 | |
4. Hochzeitsliedper voce media e pianoforte
Testo: Jens Peter Jacobsen
Composizione: 19 agosto 1900 Prima esecuzione: Vienna, Ehrbaar-Saal, 26 gennaio 1907 Edizione: Birnbach, Berlino, 1905 circa |
||
3 n. 5 | 1903 | |
5. Geübtes Herzper voce media e pianoforte
Testo: Gottfried Keller
Composizione: 2 settembre - 10 novembre 1903 Prima esecuzione: Vienna, Ehrbaar-Saal, 26 gennaio 1907 Edizione: Birnbach, Berlino, 1905 circa |
||
3 n. 6 | 1900 | |
6. Freiholdper voce media e pianoforte
Testo: Hermann Lingg
Composizione: 20 novembre 1900 Prima esecuzione: Vienna, Ehrbaar-Saal, 26 gennaio 1907 Edizione: Birnbach, Berlino, 1905 circa |
||
4 | 1899 | |
Verklärte NachtSestetto per archi da un poema di Richard Dehmel
Composizione: Herbst, 1 dicembre 1899 Prima esecuzione: Vienna, Kleiner Musikvereins-Saal, 18 marzo 1902 Edizione: Birnbach, Berlino, 1905 circa Arrangiato per orchestra d'archi nel 1917 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
4a | 1917 | |
Verklärte NachtVersione per orchestra d'archi
Composizione: 1917 (revisione 1943) Edizione: Universal Edition, Vienna, 1917 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
5 | 1902 - 1903 | |
Pelleas und MelisandePoema sinfonico dal romanzo di Maurice Maeterlinck
Organico: 2 ottavini, 3 flauti, 3 oboi, 2 corni inglesi, clarinetto
piccolo, 3 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, controfagotto, 8
corni, 4 trombe, 5 tromboni, tuba contrabbassa, timpani, triangolo,
piatti, grancassa, cassa rullante, tam-tam, Glockenspiel, 2 arpe, archi
Composizione: luglio 1902 - 28 febbraio 1903 Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereins-Saal, 25 gennaio 1905 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1912 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
6 | 1903 - 1905 | |
Otto Liederper voce e pianoforte |
||
6 n. 1 | 1903 | |
1. Traumlebenper coro e pianoforte
Testo: Julius Hart
Composizione: 18 dicembre 1903 Prima esecuzione: Vienna, Ehrbar-Saal, 26 gennaio 1907 Edizione: Birnbach, Berlino, 1907 |
||
6 n. 2 | 1905 | |
2. Allesper coro e pianoforte
Testo: Richard Dehmel
Composizione: 6 settembre 1905 Prima esecuzione: Vienna, Ehrbar-Saal, 26 gennaio 1907 Edizione: Birnbach, Berlino, 1907 |
||
6 n. 3 | 1905 | |
3. Mädchenliedper coro e pianoforte
Testo: Paul Remer
Composizione: 28 ottobre 1905 Prima esecuzione: Vienna, Ehrbar-Saal, 26 gennaio 1907 Edizione: Birnbach, Berlino, 1907 |
||
6 n. 4 | 1903 | |
4. Verlassenper coro e pianoforte
Testo: Hermann Conradi
Composizione: 19 dicembre 1903 Prima esecuzione: Vienna, Ehrbar-Saal, 26 gennaio 1907 Edizione: Birnbach, Berlino, 1907 |
||
6 n. 5 | 1904 | |
5. Ghaselper coro e pianoforte
Testo: Gottfried Keller
Composizione: 23 gennaio 1904 Prima esecuzione: Vienna, Ehrbar-Saal, 26 gennaio 1907 Edizione: Birnbach, Berlino, 1907 |
||
6 n. 6 | 1905 | |
6. Am Wegrandper coro e pianoforte
Testo: John Henry Mackay
Composizione: 18 ottobre 1905 Prima esecuzione: Vienna, Ehrbar-Saal, 26 gennaio 1907 Edizione: Birnbach, Berlino, 1907 |
||
6 n. 7 | 1905 | |
7. Lockungper coro e pianoforte
Testo: Kurt Aram
Composizione: 26 ottobre 1905 Prima esecuzione: Vienna, Ehrbar-Saal, 26 gennaio 1907 Edizione: Birnbach, Berlino, 1907 |
||
6 n. 8 | 1905 | |
8. Der Wandererper coro e pianoforte
Testo: Friedrich Nietzsche
Composizione: 15 ottobre 1905 Prima esecuzione: Vienna, Ehrbar-Saal, 26 gennaio 1907 Edizione: Birnbach, Berlino, 1907 |
||
7 | 1905 | |
Quartetto per archi n. 1 in re minore
Composizione: 26 settembre 1905 Prima esecuzione: Vienna, Bösendorfer-Saal, 5 febbraio 1907 Edizione: Dreililien-Verlag, Belino, 1907 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
8 | 1904 - 1905 | |
Sei Liederper voce e orchestra |
||
8 n. 1 | 1903 - 1904 | |
1. Naturper voce e orchestra
Testo: Heinrich Hart
Composizione: 18 dicembre 1903 - 7 marzo 1904 Prima esecuzione: Praga, Národní Divadlo, 29 gennaio 1914 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1913 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
8 n. 2 | 1903 - 1904 | |
2. Das Wappenschildper voce e orchestra
Testo: da "Des Knaben Wunderhorn"
Composizione: 26 novembre 1903 - 25 maggio 1904 Prima esecuzione: Praga, Národní Divadlo, 29 gennaio 1914 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1913 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
8 n. 3 | 1905 | |
3. Sehnsuchtper voce e orchestra
Testo: da "Des Knaben Wunderhorn"
Composizione: 6 aprile 1905 Prima esecuzione: Praga, Národní Divadlo, 29 gennaio 1914 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1913 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
8 n. 4 | 1904 | |
4. Nie war ich, Herrin, müd...per voce e orchestra
Testo: Francesco Petrarca
Composizione: 3 luglio 1904 Prima esecuzione: Praga, Národní Divadlo, 29 gennaio 1914 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1913 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
8 n. 5 | 1904 | |
5. Voll jener Süßeper voce e orchestra
Testo: Francesco Petrarca
Composizione: novembre 1904 Prima esecuzione: Praga, Národní Divadlo, 29 gennaio 1914 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1913 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
8 n. 6 | 1904 | |
6. Wenn Vöglein klagenper voce e orchestra
Testo: Francesco Petrarca
Composizione: 1904 Prima esecuzione: Praga, Národní Divadlo, 29 gennaio 1914 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1913 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
9 | 1906 | |
Kammersymphonie in mi maggioreper quindici strumenti
Composizione: Vienna, 16 - 25 luglio 1906 Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereins-Saal, 8 febbraio 1907 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1913 Arrangiata nel 1935 come Kammersymphonie n. 1 op. 9b Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
9b | 1935 | |
Kammersymphonie n. 1Versione per orchestra
Organico:
3 flauti (anche ottavini), 2 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 2
clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, archi
Composizione: 18 aprile 1935 Prima esecuzione: Los Angeles, Bovard Auditorium, 27 dicembre 1936 Edizione: Schirmer, New York Arrangiamento della Kammersymphonie op. 9 per quindici strumenti |
||
10 | 1907 - 1908 | |
Quartetto per archi n. 2 in fa diesis minoreper soprano e quartetto d'archi
Testo: Stefan Anton George
Composizione: Vienna, 9 marzo 1907 - 11 agosto 1908 Prima esecuzione: Vienna, Bösendorfer-Saal, 21 dicembre 1908 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1912 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
11 | 1909 | |
Tre Pezzi per pianoforte
Composizione: Vienna, 1909 Prima esecuzione: Vienna, Ehrbar-Saal, 14 gennaio 1910 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1910 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
12 | 1907 | |
Due Ballateper voce e pianoforte |
||
12 n. 1 | 1907 | |
1. Jane Greyper baritono e pianoforte
Testo: Heinrich Ammann
Composizione: 28 aprile 1907 Prima esecuzione: Vienna, Konzerthaus, Schubert-Saal, 23 ottobre 1920 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1920 |
||
12 n. 2 | 1907 | |
2. Der verlorene Haufenper soprano e pianoforte
Testo: Victor Klemperer
Composizione: 15 marzo - aprile 1907 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1920 |
||
13a | 1907 | |
Friede auf ErdenVersione per coro a cappella
Testo: Conrad Ferdinand Meyer
Organico: coro misto senza accompagnamento Composizione: Vienna, 9 marzo 1907 Edizione: Tischer & Jagenberg, Köln 1912 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
13b | 1911 | |
Friede auf ErdenVersione per coro e orchestra
Testo: Conrad Ferdinand Meyer
Organico: coro misto. 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, archi Composizione: Vienna, 6 ottobre 1911 Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereins-Saal, 9 dicembre 1911 Edizione: Tischer & Jagenberg, Köln 1912 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
14 | 1907 - 1908 | |
Due Liederper voce e pianoforte |
||
14 n. 1 | 1907 | |
1. Ich darf nicht dankendper voce e pianoforte
Testo: Stefan George
Composizione: 17 dicembre 1907 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1920 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
14 n. 2 | 1908 | |
2. In diesen Wintertagenper voce e pianoforte
Testo: Georg Henckel
Composizione: 2 febbraio 1908 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1920 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
15 | 1908 - 1909 | |
Das Buch der hängenden GärtenQuindici Lieder per soprano e pianoforte |
||
15 n. 1 | 1908 - 1909 | |
1. Unterm Schutz von dichten Blättergründenper voce e pianoforte
Testo: Stefan George
Composizione: 1908 - 1909 Prima esecuzione: Vienna, Ehrbar-Saal, 14 gennaio 1910 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1914 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
15 n. 2 | 1908 - 1909 | |
2. Hain in diesen Paradiesenper voce e pianoforte
Testo: Stefan George
Composizione: 1908 - 1909 Prima esecuzione: Vienna, Ehrbar-Saal, 14 gennaio 1910 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1914 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
15 n. 3 | 1908 - 1909 | |
3. Als Neuling trat ich ein in dein Gehegeper voce e pianoforte
Testo: Stefan George
Composizione: 1908 - 1909 Prima esecuzione: Vienna, Ehrbar-Saal, 14 gennaio 1910 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1914 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
15 n. 4 | 1908 - 1909 | |
4. Da meine Lippen reglos sind und brennenper voce e pianoforte
Testo: Stefan George
Composizione: 1908 - 1909 Prima esecuzione: Vienna, Ehrbar-Saal, 14 gennaio 1910 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1914 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
15 n. 5 | 1908 - 1909 | |
5. Saget mir, auf welchem Pfadeper voce e pianoforte
Testo: Stefan George
Composizione: 1908 - 1909 Prima esecuzione: Vienna, Ehrbar-Saal, 14 gennaio 1910 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1914 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
15 n. 6 | 1908 - 1909 | |
6. Jedem Werke bin ich fürder totper voce e pianoforte
Testo: Stefan George
Composizione: 1908 - 1909 Prima esecuzione: Vienna, Ehrbar-Saal, 14 gennaio 1910 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1914 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
15 n. 7 | 1908 - 1909 | |
7. Angst und Hoffen wechselnd mich beklemmenper voce e pianoforte
Testo: Stefan George
Composizione: 1908 - 1909 Prima esecuzione: Vienna, Ehrbar-Saal, 14 gennaio 1910 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1914 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
15 n. 8 | 1908 - 1909 | |
8. Wenn ich heut nicht deinen Leib berühreper voce e pianoforte
Testo: Stefan George
Composizione: 1908 - 1909 Prima esecuzione: Vienna, Ehrbar-Saal, 14 gennaio 1910 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1914 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
15 n. 9 | 1908 - 1909 | |
9. Streng ist uns das Glück und Sprödeper voce e pianoforte
Testo: Stefan George
Composizione: 1908 - 1909 Prima esecuzione: Vienna, Ehrbar-Saal, 14 gennaio 1910 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1914 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
15 n. 10 | 1908 - 1909 | |
10. Das schöne Beet beträcht ich mir im Harrenper voce e pianoforte
Testo: Stefan George
Composizione: 1908 - 1909 Prima esecuzione: Vienna, Ehrbar-Saal, 14 gennaio 1910 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1914 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
15 n. 11 | 1908 - 1909 | |
11. Als wir hinter dem beblühmten Toreper voce e pianoforte
Testo: Stefan George
Composizione: 1908 - 1909 Prima esecuzione: Vienna, Ehrbar-Saal, 14 gennaio 1910 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1914 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
15 n. 12 | 1908 - 1909 | |
12. Wenn sich bei heiliger Ruhper voce e pianoforte
Testo: Stefan George
Composizione: 1908 - 1909 Prima esecuzione: Vienna, Ehrbar-Saal, 14 gennaio 1910 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1914 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
15 n. 13 | 1908 - 1909 | |
13. Du lehnest wider eine Silberweideper voce e pianoforte
Testo: Stefan George
Composizione: 1908 - 1909 Prima esecuzione: Vienna, Ehrbar-Saal, 14 gennaio 1910 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1914 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
15 n. 14 | 1908 - 1909 | |
14. Sprich nicht immer von dem Laubper voce e pianoforte
Testo: Stefan George
Composizione: 1908 - 1909 Prima esecuzione: Vienna, Ehrbar-Saal, 14 gennaio 1910 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1914 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
15 n. 15 | 1908 - 1909 | |
15. Wir bevölkerten die abenddüstern Laubenper voce e pianoforte
Testo: Stefan George
Composizione: 1908 - 1909 Prima esecuzione: Vienna, Ehrbar-Saal, 14 gennaio 1910 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1914 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
16 | 1909 | |
Cinque Pezzi per orchestra |
||
16 n. 1 | 1909 | |
1. Vorgefühle
Composizione: Vienna, 9 giugno 1909 Prima esecuzione: Londra, Queen's Hall, 3 settembre 1912 Edizione: C. F. Peters, Lipsia, 1912 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
16 n. 2 | 1909 | |
2. Vergangenes
Composizione: Vienna, 15 giugno 1909 Prima esecuzione: Londra, Queen's Hall, 3 settembre 1912 Edizione: C. F. Peters, Lipsia, 1912 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
16 n. 3 | 1909 | |
3. Farben
Composizione: Vienna, 1 luglio 1909 Prima esecuzione: Londra, Queen's Hall, 3 settembre 1912 Edizione: C. F. Peters, Lipsia, 1912 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
16 n. 4 | 1909 | |
4. Peripetie
Composizione: Vienna, 18 luglio 1909 Prima esecuzione: Londra, Queen's Hall, 3 settembre 1912 Edizione: C. F. Peters, Lipsia, 1912 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
16 n. 5 | 1909 | |
5. Peripetie
Composizione: Vienna, 11 agosto 1909 Prima esecuzione: Londra, Queen's Hall, 3 settembre 1912 Edizione: C. F. Peters, Lipsia, 1912 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
17 | 1909 | |
ErwartungMonodramma in un atto
Libretto: Marie Pappenheim
Composizione: 27 agosto - 12 settembre 1909 Prima rappresentazione: Praga, Deutsches Landestheater, 6 giugno 1924 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1917 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
18 | 1910 - 1913 | |
Die glückliche HandDramma con musica in un atto
Libretto: Arnold Schönberg
Ruoli:
Composizione: 9 settembre 1910 - 18 novembre 1913 Prima rappresentazione: Vienna, Volksoper, 14 ottobre 1924 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1917 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
19 | 1911 | |
Sei Piccoli pezzi per pianoforte
Composizione: Vienna, 19 febbraio - 17 giugno 1911 Prima esecuzione: Berlino, Harmonium-Saal, 4 febbraio 1912 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1911 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
20 | 1911 | |
Herzgewächseper soprano e strumenti
Testo: Maurice Maeterlinck
Composizione: Vienna, 9 dicembre 1911 Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 17 aprile 1928 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1920 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
21 | 1912 | |
Pierrot lunaireVentuno poesie in tre parti per voce recitante e strumenti
Testo: Albert Giraud tradotte in tedesco da Otto Erich Hartleben
Parte I:
Composizione: Berlino, 12 marzo - 6 giugno 1912 Prima esecuzione: Berlino, Choralion-Saal, 9 ottobre 1912 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1920 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
22 | 1913 - 1916 | |
Quattro Liederper voce e orchestra |
||
22 n. 1 | 1913 | |
1. Seraphitaper voce e orchestra
Testo: Ernst Dowson (tradotto da Stephan George)
Composizione: 6 ottobre 1913 Prima esecuzione: Francoforte sul Meno, 21 febbraio 1932 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1917 |
||
22 n. 2 | 1914 | |
2. Alle welche dich suchenper voce e orchestra
Testo: Rainer Maria Rilke da "Das Stundenbuch"
Composizione: 30 novembre - 3 dicembre 1914 Prima esecuzione: Francoforte sul Meno, 21 febbraio 1932 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1917 Dedica: Anton von Webern |
||
22 n. 3 | 1914 - 1915 | |
3. Mach midi zum Wächter deiner Weitenper voce e orchestra
Testo: Rainer Maria Rilke da "Das Stundenbuch"
Composizione: 3 dicembre 1914 - 1 gennaio 1915 Prima esecuzione: Francoforte sul Meno, 21 febbraio 1932 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1917 |
||
22 n. 4 | 1916 | |
4. Vorgefühlper voce e orchestra
Testo: Rainer Maria Rilke da "Das Buch der Bilder"
Composizione: 19 - 28 luglio 1916 Prima esecuzione: Francoforte sul Meno, 21 febbraio 1932 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1917 |
||
23 | 1920 - 1923 | |
Cinque Pezzi per pianoforte
Composizione: 1920 - 1923 Edizione: Hansen, Copenaghen, 1923 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
24 | 1920 - 1923 | |
Serenadeper baritono e orchestra da camera
Testo: Sonetto n. 217 di Francesco Petrarca tradotto da Stefan George
Composizione: 3 agosto 1920 - 14 aprile 1923 Prima esecuzione: Vienna, 2 maggio 1924 Edizione: Hansen, Copenaghen, 1924 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
25 | 1921 - 1923 | |
SuiteSei pezzi per pianoforte
Composizione: 1921 - 1923 Prima esecuzione: Vienna, Konzerthaus, 25 febbraio 1924 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1925 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
26 | 1923 - 1924 | |
Quintetto per fiati
Composizione: Vienna, 21 aprile 1923 - 26 luglio 1924 Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 13 settembre 1924 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1925 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
27 | 1925 | |
Quattro pezzi per coro misto |
||
27 n. 1 | 1925 | |
1. Unentrinnbar
Testo: Arnold Schönberg
Composizione: 30 settembre 1925 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1926 |
||
27 n. 2 | 1925 | |
2. Du sollst nicht, du musst
Testo: Arnold Schönberg
Composizione: 17 ottobre 1925 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1926 |
||
27 n. 3 | 1925 | |
3. Mond und Menschen
Testo: Tschan-Jo-Su da "Die chinesische Flöte"
Composizione: 16 ottobre 1925 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1926 |
||
27 n. 4 | 1925 | |
4. Der wunsch des Liebhabers
Testo: Tschan-Jo-Su da "Die chinesische Flöte"
Composizione: 10 novembre 1925 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1926 |
||
28 | 1925 - 1926 | |
Tre Satire
Testo: Arnold Schönberg
Edizione: Universal'nbsp; Edition, Vienna, 1926 |
||
29 | 1924 - 1926 | |
Suite
Composizione: 28 ottobre 1924 - 15 aprile 1926 Prima esecuzione: Parigi, Grande Salle Pleyel, 15 dicembre 1927 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1927 Dedica: Gertrude Schönberg Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
30 | 1927 | |
Quartetto per archi n. 3
Composizione: 24 gennaio - 8 marzo 1927 Prima esecuzione: Vienna, Konzerthaus, Mozart-Saal, 19 settembre 1927 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1927 circa Dedica: Elizabeth Sprague |
||
31 | 1926 - 1928 | |
Variazioni per orchestra
Composizione: 2 maggio 1926 - 21 agosto 1928 Prima esecuzione: Berlino, Singakademie am Unter den Linden, 2 dicembre 1928 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1929 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
32 | 1928 - 1929 | |
Von Heute auf MorgenOpera in un atto
Libretto: Max Blonda (pseudonimo di Gertrud Kolisch Schönberg
Ruoli:
Composizione: 25 ottobre 1928 - 1 gennaio 1929 Prima rappresentazione: Francoforte sul Meno, Frankfurter Opernhaus, 1 febbraio 1930 Edizione: Schott, Magonza, 1930 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
33a | 1928 - 1929 | |
Klavierstück
Composizione: 25 dicembre 1928 - 25 aprile 1929 Prima esecuzione: Amburgo, National-Stadttheater, 30 gennaio 1931 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1929 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
33b | 1931 | |
Klavierstück
Composizione: 8 - 10 ottobre 1931 Prima esecuzione: San Francisco, New Music Society, 11 gennaio 1934 Edizione: The New Music Society of California Publisher, San Francisco, 1932 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
34 | 1930 | |
Begleitmusik zu einer LichtspielszeneMusica di accompagnamento per una scena cinematografica
Composizione: 15 ottobre - 14 febbraio 1930 Prima esecuzione: Francoforte, Südwestfunk, 8 aprile 1930 Edizione: Heinrichshofen Verlag, Magdeburgo, 1930 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
35 | 1929 - 1930 | |
Sei coriper coro maschile a cappella
Testo: Arnold Schönberg
Composizione: 1929 - 1930 Prima esecuzione: Hanau, 24 ottobre 1931 Edizione: Bote & Bock, Berlino, 1930 |
||
36 | 1936 | |
Concerto per violino e orchestra
Composizione: 23 settembre 1936 Prima esecuzione: Philadelphia, Symphony Hall, 6 dicembre 1940 Edizione: Schirmer, New York, 1939 Dedica: Anton von Webern Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
37 | 1936 | |
Quartetto per archi n. 4
Composizione: Los Angeles, 27 aprile - 26 giugno 1936 Prima esecuzione: Los Angeles, Josiah Royce Hall, 8 gennaio 1937 Edizione: Schirmer, New York, 1939 Dedica: Elizabeth Sprague-Coolidge Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
38 | 1906 - 1916 | |
Kammersymphonie n. 2 in mi bemolle minore
Composizione: agosto 1906 - dicembre 1916 (Revisione agosto - ottobre 1939) Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 15 dicembre 1940 Edizione: Schirmer, New York, 1952 Trascritta per due pianoforti nel 1942 come op. 38b Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
39 | 1938 | |
Kol Nidreper voce recitante, coro e orchestra
Testo: dall'ebraico
Organico: voce recitante, coro misto, ottavino, 2 flauti, oboe, clarinetto piccolo, clarinetto, clarinetto basso, fagotto, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, basso tuba, timpani, xilofono, flexaton, grancassa, piatti, tam-tam, tamburo, campana, archi Composizione: 1 agosto - 22 settembre 1938 Prima esecuzione: Los Angeles, Philarmonic Auditorium, 4 ottobre 1938 Edizione: Schirmer, New York, 1938 |
||
40 | 1941 | |
Variazioni su un recitativo per organo
Composizione: 25 agosto - 12 ottobre 1941 Prima esecuzione: New York, 10 aprile 1944 Edizione: H. W. Gray, New York, 1947 |
||
41 | 1942 | |
Ode to Napoleon Bonaparteper voce recitante e strumenti
Testo: George Byron
Organico: voce recitante, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello Composizione: Los Angeles, 12 marzo - 12 giugno 1942 Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 23 novembre 1944 Edizione: Schirmer, New York, 1944 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
42 | 1942 | |
Concerto per pianoforte
Composizione: 27 giugno - 30 dicembre 1942 Prima esecuzione: New York, NBC Orchestra's Radio City Habitat, 6 febbraio 1944 Edizione: Schirmer, New York, 1944 Dedica: Henry Clay Shriver Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
43a | 1943 | |
Tema e variazioni per banda
Composizione: 20 giugno - 24 agosto 1943 Prima esecuzione: New York, giugno 1946 Edizione: Schirmer, New York, 1949 Trascritto anche per grande orchestra op. 43b |
||
43b | 1943 | |
Tema e Variazioni per orchestra
Composizione: 16 agosto - ottobre 1943 Prima esecuzione: Boston, Symphony Hall, 20 ottobre 1944 Edizione: Schirmer, New York, 1944 Trascrizione dall'originale per banda op. 43a |
||
44 | 1945 | |
Preludioper coro e orchestra
Testo: Genesi
Organico: coro misto, ottavino, 3 flauti, 3 oboi, corno inglese, 3 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, glockenspiel, xilofono, grancassa, piatti, tam-tam, tamburo basco, celesta, arpa, archi Composizione: 30 settembre 1945 Prima esecuzione: Los Angeles, Wilshire Ebell Theatre, 18 novembre 1945 Edizione: Schirmer, New York, 1945 circa Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
45 | 1946 | |
Trio
Composizione: Los Angeles, 7 giugno - 23 settembre 1946 Prima esecuzione: Cambridge, Sanders Theatre, 1 maggio 1947 Edizione: Bomart Music Publications, New York, 1950 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
46 | 1947 | |
A Survivor from Warsawper voce recitante, coro maschile e orchestra
Testo: da una cronaca
Organico: voce recitante, coro maschile, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, glockenspiel, xilofono, campane, grancassa, piatti, tam-tam, tamburo, tamburo piccolo, triangolo, castagnette,'nbsp; arpa, archi Composizione: 7 luglio - 23 agosto 1947 Prima esecuzione: Albuquerque, Carlisle Gymnasium, 4 novembre 1948 Edizione: Bomart Music Publications, Long Island, 1949 Dedica: Natalie Koussevitzky Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
47 | 1949 | |
Fantasia
Composizione: 3 - 22 marzo 1949 Prima esecuzione: Zurigo, Theater am Neumarkt, 11 settembre 1949 Edizione: C. F. Peters, New York, 1952 Dedica: Adolph Koldofsky Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
48 | 1933 | |
Tre Liederper voce grave e pianoforte |
||
48 n. 1 | 1933 | |
1. Sommermüdper voce e pianoforte
Testo: Jakob Haringer
Composizione: 14 - 15 gennaio 1933 Prima esecuzione: Los Angeles, Student Union, 16 maggio 1950 Edizione: Bomart Music Publications, Hillsdale N.Y., 1952 |
||
48 n. 2 | 1933 | |
2. Totper voce e pianoforte
Testo: Jakob Haringer
Composizione: 17 - 18 febbraio 1933 Prima esecuzione: Los Angeles, Student Union, 16 maggio 1950 Edizione: Bomart Music Publications, Hillsdale N.Y., 1952 |
||
48 n. 3 | 1933 | |
3. Mädchenliedper voce e pianoforte
Testo: Jakob Haringer
Composizione: 18 - 23 febbraio 1933 Prima esecuzione: Los Angeles, Student Union, 16 maggio 1950 Edizione: Bomart Music Publications, Hillsdale N.Y., 1952 |
||
49 | 1948 | |
Tre Canti popolari tedeschiper coro a cappella
Testo: tradizionale
Composizione: 24 - 26 giugno 1948 Edizione: Music Corporation, New York, 1949 Esiste anche una versione per voce e pianoforte Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
50a | 1949 | |
Dreimal Tausend Jahreper coro a cappella
Testo: Dagobert David Runes
Organico: coro misto senza accompagnamento Composizione: 20 aprile 1949 Prima esecuzione: Fylkingen, 29 ottobre 1949 Edizione: Schott, Magonza Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
50b | 1950 | |
De profundisper coro misto a cappella
Testo: Salmo CXXX (testo ebraico)
Organico: coro misto senza accompagnamento Composizione: 20 giugno - 2 luglio 1950 Prima esecuzione: Colonia, Schauspielhaus, 29 gennaio 1954 Edizione: Israeli Music Publications, Tel Aviv, 1953 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
50c | 1950 | |
Moderner Psalmper voce recitante, coro e orchestra
Testo: Arnold Schönberg
Organico: voce recitante, coro misto, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, clarinetto, clarinetto basso, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, trombone, glockenspiel, grancassa, tam-tam, archi Composizione: 3 luglio 1951 Prima esecuzione: Colonia, Neues Theater am Habsburger Ring, 29 maggio 1956 Edizione: Schott, Magonza, 1956 Incompiuto Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Composizioni non numerate |
||
1882 circa | ||
Romanza in re minore
Organico: 2 violini, viola
Composizione: 1882 circa Edizione: Universal Edition, Vienna, 2000 |
||
1882 circa | ||
Alliance-Walzer
Organico: 2 violini
Composizione: 1882 circa Edizione: Universal Edition, Vienna, 2000 |
||
1882 circa | ||
Sonnenschein-Polka
Organico: 2 violini
Composizione: 1882 circa Edizione: Universal Edition, Vienna, 2000 |
||
1882 circa | ||
Drei Lieder ohne Worte
Organico: 2 violini
Composizione: 1882 circa Edizione: Universal Edition, Vienna, 2000 |
||
1893 - 1894 | ||
Pezzo in re minore
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1893 - 1894 Edizione: Belmont Music Publishers |
||
1893 | ||
In helle Traämen hab'ich dich oft geschautper voce e pianoforte
Testo: Alfred Gold
Organico: voce, pianoforte Composizione: estate 1893 Edizione: Schott, Magonza, 1988 |
||
1893 | ||
Drüben geht die Sonne scheidenper voce e pianoforte
Testo: Nikolaus Lenau
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1893 Edizione: Schott, Magonza, 1988 |
||
1893 | ||
Einst hat vor deines Vaters Hausper voce e pianoforte
Testo: Ludwig Pfau
Composizione: 1893 Edizione: Schott, Magonza, 1988 |
||
1893 - 1894 | ||
Das zerbrochene Krügleinper voce e pianoforte
Testo: Martin Greif
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1893 - 1894 Edizione: Schott, Magonza, 1988 |
||
1893 - 1894 | ||
Daß gestern eine Wespeper voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1893 - 1894 Edizione: Schott, Magonza, 1988 |
||
1893 - 1894 | ||
Juble, schöne junge Roseper voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1893 - 1894 Edizione: Schott, Magonza, 1988 |
||
1893 - 1894 | ||
Warum bist du aufgewachtper voce e pianoforte
Testo: Ludwig Pfau
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1893 - 1894 Edizione: Schott, Magonza, 1988 |
||
1893 - 1894 | ||
Es ist ein Flüstern in der Nachtper voce e pianoforte
Testo: Theodor Storm
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1893 - 1894 Edizione: Schott, Magonza, 1996 |
||
1893 - 1894 | ||
Dodici Liederper voce e pianoforte
Composizione: 1893 - 1895 Edizione: Schott, Magonza, 1988 |
||
1894 | ||
Tre Pezzi per pianoforte
Composizione: ottobre 1894 Edizione: Schott, Magonza, 1968 |
||
1895 - 1896 | ||
Ei du Lütteper coro a cappella
Testo: Klaus Groth
Organico: coro misto senza accompagnamento Composizione: 1895 - 1896 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1980 |
||
1895 circa | ||
Presto per quartetto d'archi
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1895 circa Edizione: inedito |
||
1895 | ||
Vergißmeinnichtper voce e pianoforte
Testo: Ludwig Pfau
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1895 Edizione: Schott, Magonza, 1988 |
||
1895 - 1896 | ||
Lied der Schnitterinper voce e pianoforte
Testo: Ludwig Pfau
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1895 - 1896 Edizione: Schott, Magonza, 1988 |
||
1895 - 1896 | ||
Wanderliederper voce e pianoforte
Testo: Ottonar Beta
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1895 - 1896 Edizione: Schott, Magonza, 1988 |
||
1895 - 1897 | ||
Eclogeper voce e pianoforte
Testo: Jaroslav Vrchlicky
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1895 - 1897 Edizione: Schott, Magonza, 1988 |
||
1896 | ||
Serenade per piccola orchestra
Organico: piccola orchestra
Composizione: 1 settembre - 30 novembre 1896 Edizione: inedita Incompiuta |
||
1896 | ||
Notturno per archi e arpa
Organico: arpa, archi
Composizione: 1896 Prima esecuzione: 2 marzo 1896 Edizione: Universal Edition, Vienna |
||
1896 circa | ||
Siehst Du am Weg ein Blümlein Blühn'nper coro a cappella
Testo: Albert Traeger
Organico: coro misto senza accompagnamento Composizione: 1896 circa Edizione: Unversal Edition, Vienna, 1991 |
||
1896 | ||
Sei Pezziper pianoforte a quattro mani
Composizione: primavera 1896 circa Edizione: inediti |
||
1896 | ||
Sehnsuchtper voce e pianoforte
Testo: Josef Christian von Zedlitz
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1896 Edizione: Schott, Magonza, 1988 |
||
1896 | ||
Mädchenliedper voce e pianoforte
Testo: Emanuel Geibel
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1896 Edizione: Schott, Magonza, 1988 |
||
1897 circa | ||
Walzer per archi
Organico: archi
Composizione: 1897 circa Prima esecuzione: Mödling, 1 maggio 2003 Edizione: Belmont Music Publishers |
||
1897 | ||
Gavotta e Musette per orchestra d'archi
Organico: archi
Composizione: 22 marzo 1897 Edizione: Universal Edition, Vienna, 2006 |
||
1897 | ||
Quartetto per archi in re maggiore
Composizione: estate - autunno 1897 Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 17 marzo 1898 Edizione: Faber Music, Londra, s.a. |
||
1897 | ||
Scherzo in fa maggiore per quartetto d'archi
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 27 luglio - 7 agosto 1897 Edizione: Belmont Music Publishers Forse parte di un progettato Quartetto per archi |
||
1897 | ||
Mädchenliedper voce e pianoforte
Testo: Paul Heyse
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1897 Edizione: Schott, Magonza, 1988 |
||
1897 | ||
Mädchenfrühlingper voce e pianoforte
Testo: Richard Dehmel
Organico: voce, pianoforte Composizione: 15 settembre 1897 Edizione: Schott, Magonza, 1988 |
||
1897 | ||
Nicht doch!per voce e pianoforte
Testo: Richard Dehmel
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1897 Edizione: Schott, Magonza, 1988 |
||
1897 | ||
Waldesnachtper voce e pianoforte
Testo: Paul Heyse
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1897 Edizione: Schott, Magonza, 1988 |
||
1898 | ||
Frühlings Todper grande orchestra da Nikolaus Lenau
Organico: orchestra
Composizione: 20 luglio 1898 Edizione: inedito Frammento incompiuto |
||
1899 | ||
Die Beidenper voce e pianoforte
Testo: Hugo von Hofmannsthal
Organico: voce, pianoforte Composizione: 2 aprile 1899 Edizione: Schott, Magonza, 1988 |
||
1899 | ||
Mailiedper voce e pianoforte
Testo: Wolfgang von Goethe
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1899 Edizione: Schott, Magonza, 1988 |
||
1899 | ||
Mannesbangenper voce e pianoforte
Testo: Richard Dehmel
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1899 Edizione: Schott, Magonza, 1988 |
||
1900 - 1911 | ||
Gurreliederper soli, coro e orchestra
Testo: Jens Peter Jacobsen
Parte I:
Composizione: Vienna, 14 aprile 1900 - Berlino, 7 novembre 1911 Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereins-Saal, 23 febbraio 1913 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1912 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1900 | ||
Gruss in die Ferneper voce e pianoforte
Testo: Hermann Lingg
Organico: voce, pianoforte Composizione: 19 agosto 1900 Edizione: Belmont Music, Los Angeles, 1976 |
||
1901 | ||
Brettl-liederOtto lieder per soprano e strumenti |
||
1901 | ||
1. GalatheaLied per soprano e pianoforte
Testo: Frank Wedekind
Composizione: 2 settembre 1901 Edizione: Belmont Publishers, Los Angeles, 1969 |
||
1901 | ||
2. GigerletteLied per soprano e pianoforte
Testo: Otto Julius Bierbaum
Composizione: estate - autunno 1901 Edizione: Belmont Publishers, Los Angeles, 1969 |
||
1901 | ||
3. Der genugsame LiebkaberLied per soprano e pianoforte
Testo: Hugo Salus
Composizione: 22 aprile 1901 Edizione: Belmont Publishers, Los Angeles, 1969 |
||
1901 | ||
4. Einfaltiges LiedLied per soprano e pianoforte
Testo: Hugo Salus
Composizione: 22 aprile 1901 Edizione: Belmont Publishers, Los Angeles, 1969 |
||
1901 | ||
5. NachtwandlerLied per soprano e strumenti
Testo: Gustav Falke
Composizione: 30 aprile 1901 Edizione: Belmont Publishers, Los Angeles, 1969 |
||
1901 | ||
6. Jedem das SeineLied per soprano e pianoforte
Testo: Colly
Composizione: giugno 1901 Edizione: Belmont Publishers, Los Angeles, 1969 |
||
1901 | ||
7. MahnungLied per soprano e pianoforte
Testo: Gustav Hochstetter
Composizione: luglio 1901 Edizione: Belmont Publishers, Los Angeles, 1969 |
||
1901 | ||
8. Seit ich so viete Weiber sah, «Walzer lento»Lied per soprano e pianoforte
Testo: Seit ich so viete Weiber sah, «Walzer lento»
Composizione: novembre 1901 Edizione: Belmont Publishers, Los Angeles, 1969 |
||
1903 | ||
Deinem Blick mich zu bequemenper voce e pianoforte
Testo: Wolfgang von Goethe
Organico: voce, pianoforte Composizione: 3 gennaio 1903 Edizione: Schott, Magonza, 1988 |
||
1905 | ||
Der deutsche Michel"Ein Schlachtslied" per coro maschile a cappella
Testo: Ottokar Kernstock
Organico: coro maschile senza accompagnamento Composizione: 1905 Edizione: Tadeusz Okuljar, Mainz-Wien 1980 |
||
1907 | ||
Und Pippa tanztOpera lirica
Libretto: da Gerhard Hauptmann
Organico: non definito Composizione: 1907 Edizione: inedita Incompiuta, restano frammenti |
||
1909 | ||
Am Strandeper voce e pianoforte
Testo: Rainer Maria Rilke
Organico: voce, pianoforte Composizione: 8 febbraio 1909 Edizione: Universal Edition, Vienna, s.a. |
||
1910 | ||
Tre Piccoli pezziper orchestra da camera
Composizione: 8 febbraio 1910 Prima esecuzione: Berlino, 10 ottobre 1957 Edizione: Universal Edition, Vienna |
||
1916 | ||
Die eiserne BrigadeMarcia per quartetto d'archi e pianoforte
Organico: 2 violini, viola, violoncello, pianoforte
Composizione: 1916 Edizione: Universal Edition, Vienna |
||
1917 | ||
Die JacobsleiterOratorio per soli, coro e orchestra
Testo: Arnold Schönberg
Organico: coro misto, ottavino, 3 flauti, 3 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 3 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, trianogolo, piatti, tam-tam, grancassa, arpa, celesta, pianoforte, archi Composizione: giugno - 27 settembre 1917 Prima esecuzione: Vienna, Konzerthaus, 16 giugno 1961 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1917 Incompiuto Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1921 | ||
Weihnachtsmusik
Organico: 2 violini, violoncello, pianoforte, armonium
Composizione: 23 dicembre 1921 Edizione: Belmont Music, Los Angeles, 1974 |
||
1917 | ||
Lied der WaldtaubeVersione per voce e orchestra da camera dai Gurrelieder
Testo: Jens Peter Jacobsen
Organico: mezzosoprano (o contralto), ottavino, flauto, oboe, corno inglese, clarinetto piccolo, 2 clarinetti, clarinetto basso, fagotto, controfagotto, 2 corni, armonio, pianoforte, archi Composizione: metà novembre - 14 dicembre 1922 Prima esecuzione: Copenaghen, 30 gennaio 1923 Edizione: Universal Edition, 1923 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1922 | ||
Gerpa
Composizione: novembre 1922 Edizione: Belmont Music Publishers Frammento incompiuto |
||
1930 - 1932 | ||
Moses und AronOpera in tre atti
Libretto: Arnold Schönberg
Ruoli:
Composizione: 17 luglio 1930 - 10 marzo 1932 Prima rappresentazione: Amburgo, Hamburger Musikhalle, 12 marzo 1954 Edizione: Schott, Magonza, 1957 Incompiuto, terminati solo i primi due atti Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1934 | ||
Suite in sol maggiore per orchestra d'archi
Composizione: settembre - 26 dicembre 1934 Prima esecuzione: Los Angeles, Philharmonic Auditorium, 18 maggio 1935 Edizione: Schirmer, New York, 1935 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1941 | ||
Sonata per organo
Composizione: 7 agosto 1941 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1968 Frammento incompiuto |
||
1945 | ||
Fanfarasu temi dei Gurrelieder
Organico: 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani,
percussioni
Composizione: 1945 Edizione: Belmont Music Publishers Incompiut |
||
1949 | ||
Israel exists againper coro a cappella
Testo: Arnold Schönberg
Organico: coro misto senza accompagnamento Composizione: maggio - luglio 1949 Prima esecuzione: Amburgo, 12 gennaio 1958 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1975 Frammento incompiuto |
||
Canoni vocali e strumentali |
||
1 | 1905 | |
O dass der Sinnen dich si viele sind!
Testo: Wolfgang von Goethe
Organico: soprano, contralto, tenore, basso (o 2 violini, viola , violoncello) Composizione: aprile - giugno 1905 Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963 |
||
2 | 1905 | |
Wenn der schwer Gedruckte klagt
Testo: Wolfgang von Goethe
Organico: soprano, contralto, tenore, basso (o 2 violini, viola , violoncello) Composizione: aprile - giugno 1905 Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963 |
||
3 | 1922 | |
Eyn doppelt Spiegel- und Schlüssel-kanon (auf niederlandsche Art)
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 16 febbraio 1922 Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963 |
||
4 | 1926 | |
Canone senza titolo
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 20 aprile 1926 Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963 |
||
5 | 1926 | |
Von meinen Steinen
Testo: Arnold Schönberg
Organico: soprano, contralto, tenore, basso (o 2 violini, viola , violoncello) Composizone: Natale 1926 Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963 Dedica: Erwin Stein |
||
6 | 1928 | |
Für echt niederlandische Künstein la maggiore, mi bemolle maggiore, do maggiore e sol maggiore
Testo: Arnold Schönberg
Organico: mezzosoprano, contralto, tenore, basso (o 2 violini, viola , violoncello) Composizione: 7 marzo 1928 Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963 Dedica: Concertgebouw di Amsterdam |
||
7 | 1928 | |
Canone enigmaticoin sol maggiore, re maggiore e mi bemolle maggiore
Organico: 2 violini, viola, pianoforte (o clavicembalo)
Composizione: 8 aprile 1928 Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963 |
||
8 | 1931 | |
Canone senza titolo
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 10 aprile 1931 Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963 |
||
9 | 1931 | |
Canone senza titolo
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 15 dicembre 1931 Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963 |
||
10 | 1931 | |
Spiegle dich im Werk
Testo: Arnold Schönberg
Organico: tenore, basso ( o viola, violoncello) Composizione: dicembre 1931 Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963 Dedica: Hermann Abraham |
||
11 | ? | |
Canone senza titolo
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: data sconosciuta Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963 |
||
12 | 132 | |
Canone doppio
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 27 dicembre 1932 Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963 Dedica: Carl Moll |
||
13 | 1933 | |
Jedem geht es so
Testo: Arnold Schönberg
Organico: soprano, contralto, basso (o violino, viola, violoncello oppure 3 violoncelli) Composizione: 14 aprile 1933 Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963 Dedica: Carl Engel |
||
14 | 1933 | |
Mir auch ist es so ergangen
Testo: Arnold Schönberg
Organico: tenore, 2 bassi (o violino, viola, violoncello oppure 3 violoncelli) Composizione: 14 aprile 1933 Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963 Dedica: Carl Engel |
||
15 | 1933 | |
Canone senza titolo
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 14 aprile 1933 Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963 |
||
16 | 1933 | |
Canone senza titolo
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 14 aprile 1933 Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963 |
||
17 | 1933 | |
Canone senza titolo
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 10 dicembre 1933 Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963 |
||
18 | 1934 | |
Canone senza titolo
Organico: violino, viola, violoncello
Composizione: 10 marzo 1934 Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963 |
||
19 | 1934 | |
Canone enigmatico
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 12 marzo 1934 Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963 |
||
20 | 1934 | |
Canone senza titolo
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: forse 12 marzo 1934 Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963 |
||
21 | 1934 | |
Wer mit der Welt laufen will
Testo: Arnold Schönberg
Organico: soprano, contralto, tenore (o violino, viola, violoncello) Composizione: 30 luglio 1934 Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963 Dedica: David J. Bach |
||
22 | 1934 | |
Es ist zu Dumm
Organico: violino, viola, violoncello
Composizione: 1 settembre 1934 Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963 Dedica: Rudolph Ganz |
||
23 | 1935 | |
Canone senza titolo
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 15 novembre 1935 Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963 Dedica: Charlotte Dieterle |
||
24 | 1936 | |
Canone a specchio
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 22 gennaio 1936 Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963 |
||
25 | 1938 | |
Canone senza titolo
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1938 Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963 |
||
26 | 1939 | |
Mister Saunders, I owe you thanks
Testo: Arnold Schönberg
Organico: 4 soprani (o 4 violini) Composizione: Natale 1939 Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963 Dedica: Mr. Saunders |
||
27 | 1943 | |
Canone senza titolo
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 7 giugno 1943 Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963 |
||
28 | ? | |
I am almost sure
Testo: Arnold Schönberg
Organico: 4 soprani (o 4 violini) Composizione: data sconosciuta Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963 Dedica: Artur Rodzinski |
||
29 | 1945 | |
Canone senza titolo
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 6 giugno 1945 Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963 Dedica: Thomas Mann |
||
30 | 1949 | |
Gravitationszentrum
Testo: Arnold Schönberg
Organico: soprano, contralto, tenore, basso (o 2 violini, viola, violoncello) Composizione: 1 agosto 1949 Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963 |
||
1905 | ||
Gutes tu
Testo: Wolfgang von Goethe
Organico: soprano, contralto, tenore, basso (o 2 violini, viola, violoncello) Composizione: aprile - giugno 1905 Edizione: Bärenreiter, Kassel, 1963 |
||
Elaborazioni |
||
1911 - 1912 | ||
Concerto in re maggiore per violoncello e orchestra di Georg Matthias MonnAggiunta di una cadenza
Organico: violoncello solista, orchestra
Composizione: 1911 - 1912 Edizione: Artaria, Vienna, 1912 |
||
1914 | ||
Sinfonia a quattro per orchestra d'archi di Franz Seraf Ignaz Anton TumaRealizzazione del basso continuo
Organico: archi
Composizione: 1911 - 1912 Edizione: Artaria, Vienna, 1912 |
||
1911 - 1912 | ||
Concerto in re maggiore per clavicembalo e orchestra di Matthias Georg MonnRealizzazione del basso continuo
Organico: violoncello solista, orchestra
Composizione 1911 - 1912 Edizione: Artaria, Vienna, 1912 |
||
1911 - 1912 | ||
Divertimento a tre in re maggiore di Johann Christoph MannRealizzazione del basso continuo
Organico: 2 violini, violoncello, basso continuo
Composizione: 1911 - 1912 Edizione: Artaria, Vienna, 1912 |
||
1911 - 1912 | ||
Sinfonia a quattro in mi minore di Franz Seraf Ignaz Anton TumaRealizzazione del basso continuo
Organico: archi
Composizione: 1911 - 1912 Edizione: Artaria, Vienna, 1912 |
||
1915 | ||
Partita a tre in la maggiore di Franz Seraf Ignaz Anton TumaRealizzazione del basso continuo
Organico: 2 violini, violoncello, basso continuo
Composizione: 1911 - 1912 Edizione: Artaria, Vienna, 1912 |
||
1911 - 1912 | ||
Partita a tre in do minore di Franz Seraf Ignaz Anton TumaRealizzazione del basso continuo
Organico: 2 violini, violoncello, basso continuo
Composizione: 1911 - 1912 Edizione: Artaria, Vienna, 1912 |
||
1911 - 1912 | ||
Partita a tre in sol maggiore di Franz Seraf Ignaz Anton TumaRealizzazione del basso continuo
Organico: 2 violini, violoncello, basso continuo
Composizione: 1911 - 1912 Edizione: Artaria, Vienna, 1912 |
||
1911 - 1912 | ||
Concerto in sol minore per violoncello e orchestra di Matthias Georg MonnRealizzazione del basso continuo
Organico: violoncello solista, orchestra
Composizione 1911 - 1912 Edizione: Artaria, Vienna, 1912 |
||
1928 - 1929 | ||
Vier deutsche VolksliederArrangiamento per voce e pianoforte
Testo: canzoni popolari dei secoli XIV e XV
Composizione: 1928 - 1929 Edizione: C. F. Peters, Lipsia, 1930 |
||
1928 - 1929 | ||
Drei VolksliederArrangiamento per coro a cappella |
||
1928 - 1929 | ||
1. Es gingen zwei Gespielen gutArrangiamento per coro a cappella
Testo: canzoni popolari dei secoli XV e XVI
Composizione: 1928 - 1929 Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereins-Saal, 10 novembre 1929 Edizione: C. F. Peters, Lipsia, 1930 |
||
1928 - 1929 | ||
2. Mein Herzlieblich Lieb, durch ScheidenArrangiamento per coro a cappella
Testo: canzoni popolari dei secoli XV e XVI
Composizione: 1928 - 1929 Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereins-Saal, 10 novembre 1929 Edizione: C. F. Peters, Lipsia, 1930 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1928 - 1929 | ||
3. Schein uns, du liebe SonneArrangiamento per coro a cappella
Testo: canzoni popolari dei secoli XV e XVI
Composizione: 1928 - 1929 Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereins-Saal, 10 novembre 1929 Edizione: C. F. Peters, Lipsia, 1930 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1932 - 1933 | ||
Concerto per violoncello e orchestrada un Concerto per clavicembalo di Georg Matthias Monn
Composizione: 11 novembre 1932 - 4 gennaio 1933 Prima esecuzione: Londra, 5 febbraio 1933 Edizione: G. Schirmer, New York, 1935 Dedica: Fabio Casals Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1933 | ||
Concerto per quartetto d'archi e orchestradal Concerto grosso op. VI n. 7 di Georg Friedrich Händel
Composizione: aprile - 16 settembre 1933 Prima esecuzione: Praga, Tschechoslowakischer Rundfunk, 26 settembre 1934 Edizione: G. Schirmer, New York, 1968 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Trascrizioni (per orchestra s. d. i.) |
||
1901 | ||
Lied der WalküreArrangiamento per orchestra da Heinrich van Eyken
Organico: orchestra
Composizione: 1901 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1986 |
||
1902 | ||
Mädchenreigen, op.33Arrangiamento per orchestra da Bogumil Zepler
Organico: orchestra
Composizione21 aprile 1902 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1986 |
||
1912 | ||
Der Nöck, op. 129 Nr. 2Arrangiamento per orchestra da Carl Löwe
Organico: orchestra
Composizione: 1912 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1986 |
||
1919 - 1920 | ||
Romantische Suite op. 125Arrangiamento per orchestra da camera da Max Reger
Composizione: 1919 - 1920 Edizione: Belmont Music Publishers Arrangiamento fatto in collaborazione con Rudolf Kolisch |
||
1920 | ||
Lieder eines fahrenden GesellenArrangiamento per voce e piccola orchestra da Gustav Mahler
Composizione: 1920 Prima esecuzione: Vienna, 6 febbraio 1920 Edizione: Belmont Music Publishers |
||
1921 | ||
Weil i a alter Drahrer binArrangiamento per voce e piccola orchestra da Johann Sioly
Organico: voce, orchestra da camera
Composizione: 1921 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1986 |
||
1921 | ||
Ständchen, D 889Arrangiamento per orchestra da camera da Franz Schubert
Organico: clarinetto, fagotto, mandolino, chitarra, 2 violini, viola,
violoncello
Composizione: 1921 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1986 |
||
1921 | ||
Funiculi FuniculaArrangiamento per voce e orchestra da camera da Luigi Denza
Organico: voce, orchestra da camera
Composizione: 1921 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1986 |
||
1921 | ||
Das Lied von der ErdeArrangiamento per soprano, tenore e piccola orchestra da Gustav Mahler
Composizione: 1921 Edizione: Belmont Music Publishers Arrangiamento fatto in collaborazione con Anton Webern |
||
1921 | ||
Rosen aus dem Süden, op. 388Arrangiamento per pianoforte, armonio e quartetto d'archi del valzer di Johann Strauss
Organico: pianoforte, armoni, 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1921 Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 27 marzo 1921 Edizione: Belmont Music Publishers |
||
1921 | ||
Lagunenwalzer, op. 411Arrangiamento per pianoforte, armonio e quartetto d'archi del valzer di Johann Strauss
Organico: pianoforte, armoni, 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1921 Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 27 marzo 1921 Edizione: Belmont Music Publishers |
||
1922 | ||
Komm, Gott, Schöpfer, Heiliger Geist (Choralvorspiel BWV 667)Arrangiamento per orchestra da Johann Sebastian Bach
Organico: 2 ottavini, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo,
2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, contro fagotto, 4 trombe,
4 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, 2 arpe, archi
Composizione: aprile 1922 Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 7 dicembre 1922 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1925 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1922 | ||
Schmücke Dich, o liebe Seele (Choralvorspiel, BWV 654)Arrangiamento per orchestra da Johann Sebastian Bach
Organico: orchestra
Composizione: aprile - 24 giugno 1922 Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 7 dicembre 1922 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1925 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1925 | ||
Kaiser-Walzer, op. 437Arrangiamento del valzer di Johann Strauss
Organico: flauto, clarinetto, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1 aprile 1925 Edizione: Belmont Music Publishers |
||
1928 | ||
Preludio e fuga in mi bemolle maggiore BWV 552Arrangiamento per orchestra da Johann Sebastian Bach
Organico: orchestra
Composizione: 11 maggio - 11 ottobre 1928 Prima esecuzione: Berlino, 10 novembre 1929 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1929 |
||
1937 | ||
Quartetto con pianoforte in sol minore op. 25Arrangiamento per orchestra da Johannes Brahms
Composizione: 2 maggio - 19 settembre 1937 Prima esecuzione: Los Angeles, Philharmonic Auditorium, 7 maggio 1938 Edizione: G. Schirmer, New York, 1937 |