Preludio, op. 44

per coro e orchestra

Musica: Arnold Schönberg (1874 - 1951)
Testo: Genesi

Organico: coro misto, ottavino, 3 flauti, 3 oboi, corno inglese, 3 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, glockenspiel, xilofono, grancassa, piatti, tam-tam, tamburo basco, celesta, arpa, archi
Composizione: 30 settembre 1945
Prima esecuzione: Los Angeles, Wilshire Ebell Theatre, 18 novembre 1945
Edizione: Schirmer, New York, 1945 circa
Guida all'ascolto (nota 1)

Nel 1945 un direttore d'orchestra e compositore americano, Nat Shilkret, commissionò a diversi autori un ciclo di musiche destinate ad accompagnare la lettura di alcuni passi della Genesi (Stravinskij scrisse la cantata Babel): a Schönberg toccò il Preludio al ciclo, che fu eseguito per intero a Los Angeles il 18 novembre 1945. Il breve pezzo segna per alcuni aspetti l'inizio dell'ultima, felicissima stagione creativa di Schönberg. Nella introduzione, di 24 battute, figure melodiche definite si alternano a momenti di carattere informale; segue una magistrale doppia fuga a otto voci dove il coro interviene solo verso la fine cantando senza testo. Il pezzo si spegne su un do tenuto. In questa pagina, aliena da facili descrittivismi, la complessità della costruzione sembra alludere alla fatica di un lento processo creativo.


(1) Testo tratto dal Repertorio di Musica Classica a cura di Pietro Santi, Giunti Gruppo Editoriale, Firenze, 2001


I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.


Ultimo aggiornamento 4 ottobre 2019