D | Opus | Anno |
331 | 1816 circa | ||
Der Entfernten: Wohl denk' ich allenthalbenper quartetto vocale maschile a cappella (in due varianti) - Prima versione
Testo: Johann Gaudenz von Salis-Seewis
Composizione: 1816 circa Edizione: Spina, Vienna, 1866 Vedi a D 332 la seconda variante Vedi a D 350 la seconda versione Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
332 | 1816 circa | ||
Der Entfernten: Wohl denk' ich allenthalbenper terzetto vocale maschile a cappella (in due varianti) - Prima versione
Testo: Johann Gaudenz von Salis-Seewis
Composizione: 1816 circa Edizione: Spina, Vienna, 1866 Vedi a D 331 la prima variante Vedi a D 350 la seconda versione |
|||
333 | 1815 | ||
Lass dein Vertauen nicht schwindenAria per coro maschile a cappella
Testo: autore ignoto
Composizione: 1815 Edizione: inedito Perduto |
|||
334 | 1815 | ||
Minuetto in la maggiore con trio in mi maggioreper pianoforte
Composizione: autunno 1815 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1897 |
|||
335 | 1813 circa | ||
Minuetto in mi maggiore con 2 trii per pianoforte
Composizione: 1813 circa Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1897 |
|||
336 | |||
Minuetto con trio in re maggiore per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1897 Frammento incompiuto |
|||
337 | 1816 circa | ||
Die Einsiedelei: Es rieselt klar und wehendper quartetto vocale maschile a cappella - Prima versione
Testo: Johann Haudenz von Salis-Seewis
Composizione: 1816 circa Edizione: Spina, Vienna, 1816 ca. Vedi a D 393 la seconda versione e a D 563 la terza |
|||
338 | 1816 circa | ||
An den frühling: Willkommen, schöner Jünglingper quartetto vocale maschile a cappella - Seconda versione
Testo: Friedrich von Schiller
Composizione: 1816 circa Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1891 Vedi a D 283 la prima versione e a D 587 la terza |
|||
339 | 1815 - 1816 | ||
Amors Macht: Wo Amors Flügel webenper terzetto o quartetto vocale a cappella
Testo: Friedrich von Matthisson
Composizione: 1815 o 1816 Edizione: Bärenreiter Verlag, Kassel, 1974 Frammento incompiuto |
|||
340 | 1815 - 1816 | ||
Badelied: Zur Elbe, des Äthers Gewölbeper terzetto o quartetto vocale maschile a cappella
Testo: Friedrich von Matthisson
Composizione: 1815 o 1816 Edizione: Bärenreiter Verlag, Kassel, 1974 Frammento incompiuto |
|||
341 | 1815 - 1816 | ||
Sylphen: Was unterm Monde gleicht uns Sylphen flink und leichtper terzetto o qurtetto vocale maschile a cappella
Testo: Friedrich von Matthisson
Composizione: 1815 o 1816 Edizione: Bärenreiter Verlag, Kassel, 1974 Incompiuto |
|||
342 | 1816 circa | ||
An mein Klavier: Sanftes KlavierLied per voce e pianoforte
Testo: Christian Friedrich Daniel Schubart
Composizione: 1816 circa Edizione: Friedlaender, Lipsia, 1885 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
343 | 1816 | ||
Am Tage aller Seelen (Litanei auf das Fest aller Seelen): Ruhn in Frieden alle SeelenLied per voce e pianoforte (in due varianti)
Testo: Johann Georg Jacobi
Composizione: agosto 1816 Edizione: Diabelli, Vienna, 1831 |
|||
344 | 1816 circa | ||
Am ersten Maimorgen: Heute will ich fröhlich, fröhlich seinLied per voce e pianoforte
Testo: Matthias Claudius
Composizione: 1816 circa Edizione: inedito |
|||
345 | 1816 | ||
Pezzo da concerto (Concertstück) in re maggioreper violino e orchestra
Composizione: 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1897 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
346 | 1816 circa | ||
Allegretto in do maggiore per pianoforte
Composizione: 1816 circa Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1897 Frammento, forse Finale della Sonata D. 279 |
|||
347 | 1816 circa | ||
Allegretto moderato in do maggiore per pianoforte
Composizione: 1816 circa Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1897 Frammento incompiuto |
|||
348 | 1816 circa | ||
Andantino in do maggiore per pianoforte
Composizione: 1816 circa Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1897 Frammento incompiuto |
|||
349 | 1816 circa | ||
Adagio in do maggiore per pianoforte
Composizione: 1816 circa Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1897 Frammento incompiuto |
|||
350 | 1816 circa | ||
Der Entfernten: Wohl denk' ich allenthalbenLied per voce e pianoforte - Seconda versione
Testo: Johann Gaudenz von Salis-Seewis
Composizione: 1816 circa Edizione: Friedlaender, Lipsia, 1885 Vedi a D 331 la prima versione |
|||
351 | 1816 circa | ||
Fischerlied: Das Fischergewerbe gibt rüstigen Mut!Lied per voce e pianoforte - Prima versione
Testo: Johann Gaudenz von Salis-Seewis
Composizione: 1816 circa Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 Vedi a D 364 la seconda versione e a D 562 la terza |
|||
352 | 1816 circa | ||
Licht und Liebe (o Nachtgesang): Liebe ist ein süsses LichtDuetto per soprano, tenore e pianoforte
Testo: Matthäus von Collin
Composizione: 1816 circa Edizione: Diabelli, Vienna, 1847 |
|||
353 | 125 n. 2 | 1816 | |
Quartetto per archi n. 11 in mi maggiore
Composizione: 1816 Edizione: Czerny, Vienna, 1840 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
354 | 1816 | ||
Quattro komische Ländler in re maggiore
Organico: 2 violini
Composizione: gennaio 1816 Edizione: Strache, Vienna, 1930 |
|||
355 | 1816 | ||
Otto Ländler in fa diesis minore per violino solo
Organico: violino
Composizione: gennaio 1816 Edizione: in Festblätter für das 10. Deutscher Sängerbundesfest, Vienna, 1928 |
|||
356 | 1916 | ||
Trinklied: Funkelnd im BecherLied per coro maschile e pianoforte
Testo: autore sconosciuto
Composizione: 1816 Edizione: in AMZ, 1844 La parte del pianoforte è perduta |
|||
357 | 1816 | ||
Gold'ner ScheinCanone a tre voci
Testo: Friedrich von Matthisson
Composizione: maggio 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1892 |
|||
358 | 1816 | ||
Die Nacht: Du verstörst uns nicht, o Nacht!Lied per voce e pianoforte
Testo: Johann Peter Uz
Composizione: 1816 Edizione: Diabelli, Vienna, ca. 1849 |
|||
359 | 1816 | ||
Sehnsucht: Nur wer die Sehnsucht kenntLied per voce e pianoforte - Seconda versione
Testo: Wolfgang von Goethe
Composizione: 1816 Edizione: Gotthard, Vienna, 1872 Vedi a D 310 la prima versione, a D 481 la terza e a D 656 la quarta Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
360 | 65 n. 1 | 1816 | |
Lied eines Schiffers an die Dioskuren: Dioskuren, ZwilligsterneLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Mayrhofer
Composizione: 1816 Edizione: Cappi-Czerny, Vienna, 1826 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
361 | 109 n. 1 | 1816 | |
Am Bach im Frühlinge: Du brachst sie nun, die kalte RindeLied per voce e pianoforte
Franz von Schober
Composizione: 1816 Edizione: Diabelli, Vienna, 1829 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
362 | 1815 - 1816 | ||
Lied (Zufriedenheit): Ich bin vergnügtLied per voce e pianoforte - Prima versione
Testo: Matthias Claudius
Composizione: 1815 o 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 Vedi a D 501 la seconda versione |
|||
363 | 1816 | ||
An Chloen: Die Munterkeit ist meinen WangenLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Peter Uz
Composizione: 1816 Edizione: inedito Frammento incompiuto |
|||
364 | 1816 - 1817 | ||
Fischerlied: Das Fischergewerbe gibt rüstigen Mut!per quartetto vocale maschile a cappella - Seconda versione
Testo: Johann Gaudenz von Salis-Seewis
Composizione: 1816 - 1817 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1897 Vedi a D 351 la prima versione e a D 562 la terza |
|||
365 | 9 | 1816 - 1821 | |
Trentasei Originaltänze (Ente Walzer) per pianoforte
Composizione: 1816 - luglio 1821 Edizione: Cappi & Diabelli, Vienna, 1821 |
|||
366 | 1816 - 1824 | ||
Diciassette Ländler per pianoforte
Composizione: 1816 - novembre 1824 Edizione: Gotthard, Vienna, 1869 Il n. 17 anche per pianoforte a 4 mani, vedi il D. 814, n. 1 |
|||
367 | 5 n. 5 | 1816 | |
Der König in Thule: Es war ein König in ThuleLied per voce e pianoforte
Testo: Wolfgang von Goethe
Composizione: inizio 1816 Edizione: Cappi & Diabelli, Vienna, 1821 Dedica: Antonio Salieri Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
368 | 3 n. 4 | 1816 | |
Jägers Abendlied: Im Felde schleich' ich still und wildLied per voce e pianoforte - Seconda versione
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Composizione: inizio 1816 Edizione: Cappi & Diabelli, Vienna, 1821 Dedica: Ignaz von Mosel Vedi a D 215 la prima versione |
|||
369 | 19 n. 1 | 1816 | |
An Schwager Kronos: Spude dich, Kronos!Lied per voce e pianoforte
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Composizione: 1816 Edizione: Diabelli, Vienna, 1825 Dedica: J. W. Von Goethe Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
370 | 1816 | ||
Nove Ländler in re maggiore per violino
Organico: violino
Composizione: gennaio 1816 Edizione: Strache, Vienna, 1930 |
|||
371 | 1816 | ||
Klage: Trauer umfliesst mein LebenLied per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: gennaio 1816 Edizione: Gotthard, Vienna, 1872 Vedi gli abbozzi preparatori a D 292 |
|||
372 | 1816 | ||
An die Natur: Süsse, heilige NaturLied per voce e pianoforte
Testo:Friedrich Leopold von Stolberg-Stolberg
Composizione: Vienna, 15 gennaio 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
373 | 1816 | ||
Lied: Mutter geht durch ihre KammernLied per voce e pianoforte
Testo: Friedrich Heinrich Karl de la Motte Fouqué
Composizione: Vienna, 15 gennaio 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 |
|||
374 | 1816 | ||
Undici Ländler in si bemolle maggiore per violino
Organico: violino
Composizione: febbraio 1816 Edizione: in Festblätter zum 6. Deutschen Sängerbundesfeste, Graz, 1902 |
|||
375 | 1816 | ||
Der Tod Oskars: Warum öffnest du wiederLied per voce e pianoforte
Testo: Ossian tradotto da E. de Harold
Composizione: febbraio 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 |
|||
376 | 1816 | ||
Lorma: Lorma sass in der Halle von AldoLied per voce e pianoforte - Seconda versione
Testo: Ossian tradotto da E. de Harold
Composizione: 10 febbraio 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 Frammento incompiuto Vedi a D 327 la prima versione |
|||
377 | 1816 | ||
Das Grab: Das Grab ist tief und stilleLied per coro maschile e pianoforte - Terza versione
Testo: Johann Gaudenz von Salis-Seewis
Composizione: 11 febbraio 1816 Edizione: Gotthard, Vienna, 1872 Vedi a D 329A la prima versione, a D 330 la seconda, 569 la quarta e a D 643A la quinta |
|||
378 | 1816 | ||
Otto Ländler in si bemolle maggiore per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 13 febbraio 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1899 |
|||
379 | 1816 | ||
Deutsches Salve regina: Sei, Mutter der BarmherzigkeitMottetto per coro e organo
Testo: Hermannus Contractus
Composizione: 21 febbraio 1816 Edizione: Haslinger, Vienna, 1859 |
|||
380 | 1816 | ||
Tre Minuetti per pianoforte ciascuno con 2 trii
Composizione: 22 febbraio 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1897 Il secondo trio del terzo Minuetto è perduto |
|||
381 | 1816 | ||
Morgenlied: Die frohe neubelebte FlurLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Christoph Heise
Composizione: 24 febbraio 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
382 | 1816 | ||
Abendlied: Sanft glänzt die AbendsonneLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Christoph Heise
Composizione: 24 febbraio 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
383 | 1816 | ||
Stabat mater: Jesus Christus schwebt am KreuzeMottetto per soli, coro e orchestra
Testo: Friedrich Gottlob Klopstock (parafrasi del testo attribuito a Jacopone
da Todi
Composizione: iniziato il 28 febbraio 1816 Prima esecuzione: 24 marzo 1883 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1888 |
|||
384 | 137 n. 1 | 1816 | |
Sonata n. 1 in re maggiore per violino e pianoforte
Composizione: marzo 1816 Edizione: Diabelli, Vienna, 1836 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
385 | 137 n. 2 | 1816 | |
Sonata n. 2 in la minore per violino e pianoforte
Composizione: marzo 1816 Edizione: Diabelli, Vienna, 1836 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
386 | 1816 | ||
Salve reginaMottetto per coro a cappella
Composizione: marzo 1816 circa Edizione: Diabelli, Vienna, 1833 |
|||
387 | 1816 | ||
Die Schlacht: Schwer und dumpfigCantata per soli, coro e pianoforte - Seconda versione
Testo: Friedrich von Schiller
Composizione: marzo 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1897 Frammento incompiuto Vedi a D 249 la prima versione |
|||
388 | 1816 | ||
Laura am Klavier: Wenn dein Finger durch die Saiten meistertLied per voce e pianoforte (in due varianti)
Testo: Friedrich von Schiller
Composizione: marzo 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 |
|||
389 | 1816 | ||
Des Mädchens Klage: Der Eichwald braustLied per voce e pianoforte - Terza versione
Testo: Friedrich von Schiller
Composizione: marzo 1816 Edizione: in A. Reissmann, F. S., Guttentag, Berlino, 1873 Vedi a D 6 la prima versione e a D 191 la seconda |
|||
390 | 1816 | ||
Entzückung an Laura: Laura, über diese WeltLied per voce e pianoforte - Prima versione
Testo: Friedrich von Schiller
Composizione: marzo 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 Vedi a D 577 la seconda versione |
|||
391 | 111 n. 3 | 1816 | |
Die vier Weltalter: Wohl perlet im GlaseLied per voce e pianoforte
Testo: Friedrich von Schiller
Composizione: marzo 1816 Edizione: Czerny, Vienna, 1829 |
|||
392 | 1816 | ||
Pflügerlied: Arbeitsam und wackerLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Gaudenz von Salis-Seewis
Composizione: marzo 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 |
|||
393 | 1816 | ||
Die Einsiedelei: Es rieselt, klar und wehendLied per voce e pianoforte - Seconda versione
Testo: Johann Gaudenz von Salis-Seewis
Composizione: marzo 1816 Edizione: Diabelli, Vienna, ca. 1845 Vedi a D 337 la prima versione e a D 563 la terza |
|||
394 | 1816 | ||
An die Harmonie: Schöpferin beseelter TöneLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Gaudenz von Salis-Seewis
Composizione: marzo 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
395 | 111 n. 2 | 1816 | |
Lebensmelodien: Auf den Wassern wohnt mein stilles LebenLied per voce e pianoforte
Testo: August Wilhelm von Schlegel
Composizione: marzo 1816 Edizione: Czerny, Vienna, 1829 |
|||
396 | 1816 | ||
Gruppe aus dem Tartarus: Horch, wie Murmeln des empörten MeeresLied per voce e pianoforte - Prima versione
Testo: Friedrich von Schiller
Composizione: marzo 1816 Edizione: Bärenreiter Verlag, Kassel, 1975 Frammento incompiuto Vedi a D 583 la seconda versione Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
397 | 1816 | ||
Ritter Toggenburg: Ritter, treue SchwesterliebeLied per voce e pianoforte
Testo: Friedrich von Schiller
Composizione: 13 marzo 1816 Edizione: Diabelli, Vienna 1832 |
|||
398 | 1816 | ||
Frühlingslied: Die Luft ist blauLied per voce e pianoforte - Seconda versione
Testo: Ludwig Christoph Heinrich Hölty
Composizione: 13 maggio 1816 Edizione: Friedlaender, Lipsia, 1887 Vedi a D 243 la prima versione Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
399 | 1816 | ||
Auf den Tod einer Nachtigall: Sie ist dahinLied per voce e pianoforte - Seconda versione
Testo: Ludwig Christoph Heinrich Hölty
Composizione: 13 maggio 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 Vedi a D 201 la prima versione Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
400 | 1816 | ||
Die Knabenzeit: Wie glücklich, wem das KnabenkleidLied per voce e pianoforte
Testo: Ludwig Christoph Heinrich Hölty
Composizione: 13 maggio 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia,1895 |
|||
401 | 1816 | ||
Winterlied: Keine Blumen blühnLied per voce e pianoforte
Testo: Ludwig Christoph Heinrich Hölty
Composizione: 13 maggio 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 |
|||
402 | 1816 | ||
Der Flüchtling: Frisch atmet des Morgens lebendiger HauchLied per voce e pianoforte - Seconda versione
Testo: Friedrich von Schiller
Composizione: 18 marzo 1816 Edizione: Gotthard, Vienna, 1872 Vedi a D 67 la prima versione |
|||
403 | 1816 - 1823 | ||
Lied: Ins stille LandLied per voce e pianoforte (in quattro varianti)
Testo: Johann Gaudenz von Salis-Seewis
Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
404 | 1816 | ||
Die Herbstnacht: Mit leisen HarfentönenLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Gaudenz von Salis-Seewis
Composizione: marzo 1816 Edizione: Fridlaender, Lipsia, 1885 |
|||
405 | 1816 | ||
Der Herbstabend: Abendglockenhalle zitternLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Gaudenz von Salis-Seewis
Composizione: aprile 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 Esiste una seconda versione del 1816 rimasta inedita |
|||
406 | 1816 | ||
Abschied von der Harfe: Noch einmal ton, o HarfeLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Gaudenz von Salis-Seewis
composizione: marzo 1816 Edizione: Fridlaender, Lipsia, 1887 |
|||
407 | 1816 | ||
Beitrag zur fünfzigjährigen Jubelfeier des Herrn SalieriCiclo di lieder per voce e pianoforte
Testo:
proprio
Composizione: prima del 16 giugno 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1891 Vedi a D 441 un'altra versione del n. 1 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
408 | 137 n. 3 | 1816 | |
Sonata n. 3 in sol minore per violino e pianoforte
Composizione: aprile 1816 Edizione: Diabelli, Vienna, 1836 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
409 | 1816 | ||
Die verfehlte Stunde: Quälend ungestilltes SehnenLied per voce e pianoforte
Testo: August Wilhelm von Schlegel
Composizione: aprile 1816 Edizione: Gotthard, Vienna, 1872 |
|||
410 | 115 n. 3 | 1816 | |
Sprache der Liebe: Lass dich mit gelinden SchlägenLied per voce e pianoforte
Testo: August Wilhelm von Schlegel
Composizione: aprile 1816 Edizione: Leidesdorf, Vienna, 1829 |
|||
411 | 1816 | ||
Daphne am Bach: Ich hab' ein Bächlein fundenLied per voce e pianoforte
Testo: Friedrich Leopold von Stolberg-Stolberg
Composizione: aprile 1816 Edizione: Friedlaender, Lipsia, 1887 |
|||
412 | 1816 | ||
Stimme der Liebe: Meine SelindeLied per voce e pianoforte (in due varianti)
Testo: Friedrich Leopold Graf von Stolberg-Stolberg
Composizione: 1816 |
|||
413 | 1816 | ||
Entzückung: Tag voll HimmelLied per voce e pianoforte
Testo: Friedrich von Matthisson
Composizione: aprile 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 |
|||
414 | 1816 | ||
Geist der Liebe: Der Abend schleiert Flur und HainLied per voce e pianoforte - Prima versione
Testo: Friedrich von Matthisson
Composizione: aprile 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 Vedi a D 747 la seconda versione Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
415 | 1816 | ||
Klage: Die Sonne steigtLied per voce e pianoforte
Testo: Friedrich von Matthisson
Composizione: aprile 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 |
|||
416 | 1813 | ||
Lied in der Abwesenheit: Ach, mir ist das Herz so schwerLied per voce e pianoforte
Testo: Friedrich Leopold von Stolberg-Stolberg
Composizione: aprile 1816 Edizione: apparso in Moderne Welt, Vienna, 1925 Frammento incompiuto |
|||
417 | 1816 | ||
Sinfonia n. 4 in do minore "Die Tragische"per orchestra
Composizione: terminata il 27 aprile 1816 Prima esecuzione: 19 novembre 1849 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1884 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
418 | 1816 | ||
Stimme der Liebe: Abendgewölke schweben hellLied per voce epianoforte - Seconda versione
Testo: Friedrich von Matthisson
Composizione: 29 aprile 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1985 Vedi a D 187 la prima versione |
|||
419 | 1816 | ||
Julius an Theone: Nimmer, nimmer darf ich dir gestehenLied per voce e pianoforte
Testo: Friedrich von Matthisson
Composizione: 30 aprile 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 |
|||
420 | 1816 | ||
Dodici Allemandesper pianoforte a coda
Composizione: maggio 1816 Edizione: Gotthard, Vienna, 1871 |
|||
421 | 1816 | ||
Sei Ecossaises per pianoforte
Composizione: maggio 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1889 |
|||
422 | 16 n. 2 | 1822 circa | |
Naturgenuss: Im Abendschimmer wallt der Quellper quartetto vocale maschile e pianoforte - Seconda versione
Testo: Friedrich von Matthisson
Composizione: 1822 circa Edizione: Cappi & Diabelli, Vienna, 1823 Vedi a D 188 la prima versione |
|||
423 | 1816 | ||
Andenken: Ich denke dein wenn durch den Hainper terzetto vocale maschile a cappella - Seconda versione
Testo: Friedrich von Matthisson
Composizione: maggio 1816 Edizione: in Festblätter für das 10. Deutsche Säàngerbundesfest, Vienna, 1928 Vedi a D 99 la prima versione |
|||
424 | 1816 | ||
Erinnerungen: Am Seegestadper terzetto vocale maschile a cappella - Seconda versione
Testo: Testo: Friedrich von Matthisson
Composizione: maggio 1816 Edizione: in Festblätter für das 10. Deutsche Säàngerbundesfest, Vienna, 1928 Vedi a D 98 la prima versione |
|||
425 | 1816 | ||
Lebensbildper terzetto vocale maschile a cappella
Organico: 2 tenori, basso (senza accompagnamento)
Composizione: maggio 1816 Edizione: inedito Perduto |
|||
426 | 1816 | ||
Trinklied: Herr Bacchus ist ein braver Mannper terzetto vocale maschile a cappella
Testo: Gottfried August Bürger
Organico: 2 tenori, basso (senza accompagnamento) Composizione: maggio 1816 Edizione: inedito La musica è perduta, resto solo il testo |
|||
427 | 1816 | ||
Trinklied im Mai: Bekränzet die Tonnen zapfet mir Weinper terzetto vocale maschile a cappella
Testo: Ludwig Christoph Heinrich Hölty
Composizione: maggio 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1892 |
|||
428 | 1816 | ||
Widerhall: Auf ewig dein, wenn Berg und Meere trennenper terzetto vocale maschile a cappella
Testo: Friedrich von Matthisson
Composizione: maggio 1816 Edizione: in Festblätter für das 10. Deutsche Sängerbundesfest, Vienna, 1928 |
|||
429 | 1816 | ||
Minnelied: Holder klingt der VogelsangLied per voce e pianoforte
Testo: Ludwig Christoph Heinrich Hölty
Composizione: maggio 1816 Edizione: Friedlaender, Lipsia, 1816 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
430 | 1816 | ||
Die frühe Liebe: Schon im bunten KnabenkleideLied per voce e pianoforte (in due varianti)
Testo: Ludwig Christoph Heinrich Hölty
Composizione: maggio 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 |
|||
431 | 1816 | ||
Blumenlied: Es ist ein halbes HimmelreichLied per voce e pianoforte
Testo: Ludwig Christoph Heinrich Höty
Composizione: maggio 1816 Edizione: Friedlaender, Lipsia, 1887 |
|||
432 | 1816 | ||
Der Leidende: Nimmer trag' ich längerLied per voce e pianoforte (in due varianti)
Testo: autore ignoto
Composizione: maggio 1816 Edizione: Diabelli, Vienna, 1850 |
|||
433 | 1816 | ||
Seligkeit: Freuden sonder ZahlLied per voce e pianoforte
Testo: Ludwig Christoph Heinrich Hölty
Composizione: maggio 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1885 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
434 | 1816 | ||
Erntelied: Sicheln schallen, Ähren fallenLied per voce e pianoforte
Testo: Ludwig Christoph Heinrich Hölty
Composizione: maggio 1816 Edizione: Diabelli, Vienna, 1850 |
|||
435 | 1816 | ||
Die BürgschaftOpera in tre atti
Libretto: autore ignoto
Personaggi:
Composizione: iniziata il 2 maggio 1816 Prima esecuzione: Vienna, 7 marzo 1908 (in concerto) Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1893 Incompiuta, completati solo il primo e il secondo atto |
|||
436 | 1816 | ||
Klage: Dein Silber schienLied per voce e pianoforte (in due varianti)
Testo: Ludwig Christoph Heinrich Hölty
Composizione: 12 maggio 1816 Edizione: Diabelli, Vienna, 1816 Vedi la seconda variante a D 437 |
|||
437 | 1816 | ||
Klage: Dein Silber schienLied per voce e pianoforte (in due varianti)
Testo: Ludwig Christoph Heinrich Hölty
Composizione: 1816 Edizione: inedito Vedi la prima variante a D 436 |
|||
438 | 1816 | ||
Rondò in la maggioreper violino e orchestra d'archi
Composizione: giugno 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1897 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
439 | 1916 | ||
An die Sonne: O Sonne, Königin der Weltper quartetto vocale e pianoforte
Testo: Johann Peter Uz
Composizione: giugno 1816 Edizione: Gotthard, Vienna, 1872 |
|||
440 | 1816 | ||
Chor der Engel: Christ ist erstanden!per coro a cappella
Testo: Wolfgang von Goethe dal "Faust"
Composizione: giugno 1816 Edizione: in NZM, 1839 |
|||
441 | 1816 | ||
Gütigster, Besterper terzetto vocale e pianoforte - Seconda versione
Testo: proprio
Composizione: Vienna, 16 giugno 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1892 Vedi a D 407 n. 1 la prima versione |
|||
442 | 1816 | ||
Das grosse Halleluja: Ehre sei dem HocherhabnenLied per una voce o coro e pianoforte
Testo: Friedrich Gottlob Klopstock
Composizione: giugno 1816 Edizione: Diabelli, Vienna, 1847 |
|||
443 | 1816 | ||
Schlachtlied: Mit unserm Arm ist nichts getanLied per una voce o coro e pianoforte (in due varianti) - Prima versione
Testo: Friedrich Gottlieb Klopstock
Composizione: giugno 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 Vedi a D 912 la seconda versione |
|||
444 | 1816 | ||
Die Gestirne: Es tönet sein LobLied per voce e pianoforte
Testo: Friedrich Gottlieb Klopstock
Composizione: giugno 1816 Edizione: Diabelli, Vienna, 1831 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
445 | 1816 | ||
Edone: Dein süsses Bild, EdoneLied per voce e pianoforte
Testo: Friedrich Gottlieb Klopstock
Composizione: giugno 1816 Edizione: Diabelli, Vienna, 1837 |
|||
446 | 1816 | ||
Die Liebesgötter: Cypris, meiner Phyllis gleichLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Peter Uz
Composizione: giugno 1816 Edizione: Friedlaender, Lipsia |
|||
447 | 1816 | ||
An den Schlaf: Komm, und senke die umflorten SchwingenLied per voce e pianoforte
Testo: forse Johann Peter Uz
Composizione: giugno 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
448 | 1816 | ||
Gott im Frühlinge: In seinem schimmernden GewandLied per voce e pianoforte (in due varianti)
Testo: Johann Peter Uz
Composizione: giugno 1816 Edizione: Friedlaender, Lipsia, 1887 |
|||
449 | 1816 | ||
Der gute Hirt: Was sorgest du?Lied per voce e pianoforte
Testo: Johann Peter Uz
Composizione: giugno 1816 Edizione: Gotthard, Vienna, 1872 |
|||
450 | 1816 | ||
Fragment aus dem Aeschylus: So wird der Mann, der sonder ZwangLied per voce e pianoforte (in due varianti)
Testo: Eschilo, tradotto da J. Mayrhofer
Composizione: giugno 1816 Edizione: Diabelli, Vienna, 1832 |
|||
451 | 1816 | ||
Prometheus, cantata per l'onomastico di Heinrich Josef Watterothper soli, coro e orchestra
Testo: Philipp Dräxler von Carin
Organico: soprano, basso, coro misto, orchestra Composizione: 17 giugno 1816 Edizione: inedito Perduta |
|||
452 | 48 | 1816 | |
Messa n. 4 in do maggioreper soli, coro, orchestra e organo
Composizione: giugno - luglio 1816 Prima esecuzione: Vienna, 8 settembre 1825 Edizione: Diabelli, Vienna, 1825 |
|||
453 | 1816 | ||
Requiem in do minoreper coro e orchestra
Organico:
Coro misto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 3 tromboni, archi
Composizione: luglio 1816 Edizione: inedito Incompiuto, restano solo l'Introitus e il Kyrie |
|||
454 | 1816 | ||
Grablied auf einen Saldaten: Zieh hin, du braver Krieger du!Lied per voce e pianoforte
Testo: Christian Friedrich Daniel Schubart
Composizione: luglio 1816 Edizione: Gotthard, Vienna, 1872 |
|||
455 | 1816 | ||
Freude der Kinderjahre: Freude, die im frühen LenzeLied per voce e pianoforte
Testo: Friedrich von Köpken
Composizione: luglio 1816 Edizione: Friedlaender, Lipsia, 1887 |
|||
456 | 1816 | ||
Das Heimweh: Oft in einsam stillen StundenLied per voce e pianoforte
Testo: Karl Gottfried Theodor Winkler
Composizione: luglio 1816 Edizione: Friedlaender, Lipsia, 1887 |
|||
457 | 44 | 1816 - 1817 | |
An die untergehende Sonne: Sonne, du sinkstLied per voce e pianoforte
Testo: Gotthard Ludwig Kosegarten
Composizione: luglio 1816 - maggio 1817 Edizione: Diabelli, Vienna, 1827 |
|||
458 | 1816 | ||
Aus Diego Manzanares (o Ilmerine): Wo irrst du durch einsame SchattenLied per voce e pianoforte
Testo: Franz von Schlechta
Composizione: 30 luglio 1816 Edizione: Gotthard, Vienna, 1872 |
|||
459 | 1816 | ||
Sonata per pianoforte in mi maggiore
Composizione: agosto 1816 Edizione: Klemm, Lipsia, 1843 (come nn. 1-2 di 5 Klavierstücke) Frammenti incompiuti Vedi a D 459A i numeri 3 - 4 e 5 dei 5 Klavierstücke Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
459A | 1816 circa | ||
Tre brani per pianoforte
Composizione: 1816 circa Edizione: Klemm, Lipsia, 1843 (come nn. 3-5 di 5 Klavierstücke Vedi a D 459 I numeri 1 e 2 dei 5 Klavierstücke |
|||
460 | 1816 | ||
Tantum ergoMottetto per soprano, coro e orchestra
Composizione: agosto 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1888 |
|||
461 | 1816 | ||
Tantum ergoMottetto per soli, coro e orchestra
Composizione: agosto 1816 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1935 |
|||
462 | 1816 | ||
An Chloen: Bei der Liebe reinsten FlammenLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Georg Jacobi
Composizione: agosto 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 |
|||
463 | 1816 | ||
Hochzeit-Lied: Will singen euch im alten TonLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Georg Jacobi
Composizione: agosto 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 |
|||
464 | 1816 | ||
In der Mitternacht: Todesstille deckt das TalLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Georg Jacobi
Composizione: agosto 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 |
|||
465 | 1816 | ||
Trauer der Liebe: Wo die Taub in stillen BuchenLied per voce e pianoforte (in due varianti)
Testo: Johann Georg Jacobi
Composizione: agosto 1816 Edizione: Friedlaender, Lipsia, 1885 |
|||
466 | 1816 | ||
Die Perle: Es ging ein Mann zur FrühlingszeitLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Georg Jacobi
Composizione: agosto 1816 Edizione: Gotthard, Vienna, 1872 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
467 | 1816 | ||
Pflicht und Liebe: Du, der ewig um mich trauertLied per voce e pianoforte
Testo: Friedrich Wilhelm Gotter
Composizione: agosto 1816 Edizione: Friedlaender, Lipsia, 1885 Frammento incompiuto |
|||
468 | 1816 | ||
An den Mond: Was schauest du so hell und klarLied per voce e pianoforte
Testo: Ludwig Christoph Heinrich Hölty
Composizione: 7 agosto 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 |
|||
469 | 1816 | ||
Mignon: So lasst mich scheinenLied per voce e pianoforte (in due frammenti) - Prima versione
Testo: Wolfgang von Goethe
Composizione: settembre 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1897 Vedi a D 727 la seconda versione |
|||
470 | 1816 | ||
Ouverture in si bemolle maggiore per orchestra
Composizione: settembre 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1886 Forse scritta per la cantata D 472; trascritta poi ma incompiuta per quartetto d'archi D 60 |
|||
471 | 1816 | ||
Trio per archi n. 1 in si bemolle maggiore
Composizione: settembre 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1890 Il secondo movimento è incompiuto Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
472 | 128 | 1816 | |
Kantate zu Ehren von Josef Spendou: Da liegt er, starr, vom Tode ingestrecktCantata per soli, coro e orchestra
Testo: Johann Hoheisel
Composizione: settembre 1816 Edizione: Diabelli, Vienna, 1830 |
|||
473 | 1816 | ||
Liedesend: Auf seinem goldnen ThroneLied per voce e pianoforte (in due varianti)
Testo: Johann Mayrhofer
Composizione: settembre 1816 |
|||
474 | 1816 | ||
Lied des Orpheus, als er in die Hölle ging: Wälze dich hinwegLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Georg Jacobi
Composizione: settembre 1816 Edizione: Diabelli, Vienna, 1832 |
|||
475 | 1816 | ||
Abschied, nach einer Wallfahrtsarie: Über die Berge zieht ihr fortLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Mayrhofer
Composizione: settembre 1816 Edizione: Friedlaender, Lipsia, 1885 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
476 | 1816 | ||
Rückweg: Zum Donaustrom, zur KaiserstadtLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Mayrhofer
Composizione: settembre 1816 Edizione: Gotthard, Vienna, 1872 |
|||
477 | 1816 | ||
Alte Liebe rostet nieLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Mayrhofer
Composizione: settembre 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
478 | 12 n. 1 | 1816 - 1822 | |
Harfenspieler I (Gesänge des Harfners, n. 1): Wer sich der Einsamkeit ergibtLied per voce e pianoforte (in due varianti)
Testo: Wolfgang von Goethe da "Wilhelm Meister"
|
|||
479 | 12 n. 3 | 1816 - 1822 | |
Harfenspieler II (Gesänge des Harfners, n. 3): An die Türen will ich schleichenLied per voce e pianoforte (in due varianti)
Testo: Wolfgang von Goethe da "Wilhelm Meister"
|
|||
480 | 12 n. 2 | 1816 - 1822 | |
Harfenspieler III (Gesänge des Harfners, n. 2): Wer nie sein Brot mit Tränen assLied per voce e pianoforte (in tre varianti)
Testo: Wolfgang von Goethe da "Wilhelm Meister"
|
|||
481 | 1816 | ||
Sehnsucht: Nur wer die Sehnsucht kenntLied per voce e pianoforte - Terza versione
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Composizione: settembre 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 Vedi a D 310 la prima versione, a D 359 la seconda e a D 656 la quarta |
|||
482 | 1816 | ||
Der Sänger am Felsen: Klage, meine FlöteLied per voce e pianoforte
Testo: Caroline Pichler
Composizione: settembre 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 |
|||
483 | 1816 | ||
Lied: Ferne von der grossen StadtLied per voce e pianoforte
Testo: Caroline Pichler da "Sommerabend"
Composizione: settembre 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 |
|||
484 | 1816 | ||
Gesang der Geister über den Wassern: ... dann zur Tiefe niederLied per voce e pianoforte - Prima versione
Testo: Wolfgang von Goethe
Composizione: settembre 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 Vedi a D 538 la seconda versione, a D 705 la terza e a D 714 la quarta |
|||
485 | 1816 | ||
Sinfonia n. 5 in si bemolle maggioreper orchestra
Composizione: settembre - 3 ottobre 1816 Prima esecuzione: Vienna, 17 ottobre 1841 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1885 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
486 | 1815 | ||
Magnificat in do maggioreper soli, coro e orchestra
Composizione: 15 novembre 1815 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1888 |
|||
487 | 1816 | ||
Adagio e Rondo concertantper quartetto con pianoforte
Composizione: ottobre 1816 Edizione: Witzendorf, Vienna, 1865 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
488 | 1816 | ||
Auguste jam coelestiumDuetto per soprano, tenore e orchestra
Composizione: ottobre 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1888 |
|||
489 | 4 n. 1 | 1816 | |
Der Wanderer: Ich komme von Gebirge herLied per voce e pianoforte (in tre varianti)
Testo: Georg Philipp Schmidt von Lübeck
Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
490 | 1816 | ||
Der Hirt: Du Turm! zu meinem LeideLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Mayrhofer
Composizione: ottobre 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 |
|||
491 | 1816 | ||
Geheimnis: Sag an, wer lehrt dich LiederLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Mayrhofer
Composizione: ottobre 1816 Edizione: Friedlaender, Lipsia, 1887 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
492 | 1816 | ||
Zum Punsche: Woget brausend, HarmonienLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Mayrhofer
Composizione: ottobre 1816 Edizione: Diabelli, Vienna, 1849 |
|||
493 | 1816 | ||
Der Wanderer: Ich komme von Gebirge herLied per voce e pianoforte (in tre varianti)Spostato a D 489 |
|||
494 | 1816 | ||
Der Geistertanz: Die bretterne Kammer der Toten erbebtper quintetto vocale maschile a cappella - Quarta versione
Testo: Friedrich von Matthisson
Composizione: novembre 1816 Edizione: Gotthard, Vienna, 1871 Vedi a D 15 la prima versione, a D 15A la seconda e a D 116 la terza |
|||
495 | 1816 | ||
Abendlied der Fürstin: Der Abend rötet nun das TalLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Mayrhofer
Composizione: novembre 1816 Edizione: Muller, Berlino, 1868 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
496 | 1816 | ||
Bei dem Grabe meines Vaters: Friede sei um diesen GrabsteinLied per voce e pianoforte
Testo: Matthias Claudius
Composizione: novembre 1816 Edizione: Friedlaender, Lipsia, 1885 |
|||
496A | 1816 | ||
Klage um Ali Bey: Lasst mich! Ich will klagenLied per voce e pianoforte - Seconda versione
Testo: Matthias Claudius
Composizione: novembre 1816 Edizione: Bärenreiter Verlag, Kassel, 1968 Vedi a D 140 la prima versione |
|||
497 | 98 n. 1 | 1816 | |
An die Nachtigall: Er liegt und schläftLied per voce e pianoforte
Testo: Matthias Claudius
Composizione: novembre 1816 Edizione: Diabelli, Vienna, 1829 |
|||
498 | 98 n. 2 | 1816 | |
Wiegenlied: Schlafe, schlafe, holder süsser KnabeLied per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: novembre 1816 Edizione: Diabelli, Vienna, 1829 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
499 | 1816 | ||
Abendlied: Der Mond ist aufgegangenLied per voce e pianoforte
Testo: Matthias Claudius
Composizione: novembre 1816 Edizione: Fridlaender, Lipsia, 1885 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
500 | 1816 | ||
Phidile: Ich war erst sechzehn Sommer altLied per voce e pianoforte
Testo: Matthias Claudius
Composizione: novembre 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 |
|||
501 | 1816 | ||
Zufriedenheit: Ich bin vergnügtLied per voce e pianoforte (in due varianti) - Seconda versione
Testo: Matthias Claudius
Composizione: novembre 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 Vedi a D 362 la prima versione |
|||
502 | 1816 | ||
Herbstlied: Bunt sind schon die WälderLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Gaudenz von Salis-Seewis
Composizione: novembre 1816 Edizione: Gotthard, Vienna, 1872 |
|||
503 | 1816 | ||
Mailied: Grüner wird die AuLied per voce e pianoforte - Terza versione
Testo: Ludwig Christoph Heinrich Hölty
Composizione: novembre 1816 Edizione: inedito Vedi al D 129 la prima versione e a D 199 la seconda |
|||
504 | 6 n. 3 | 1816 | |
Am Grabe Anselmos: Dass ich dich verloren habeLied per voce e pianoforte (in due varianti)
Testo: Matthias Claudius
Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
505 | 145 n. 1 | 1818 | |
Adagio in re bemolle maggiore per pianoforte
Composizione: settembre 1818 Edizione: Diabelli, Vienna, 1848 (come introduzione al Rondò D. 506) Originariamente costituiva il movimento lento della Sonata D. 625 |
|||
506 | 145 n. 2 | 1817 | |
Rondò in mi maggiore per pianoforte
Composizione: giugno 1817 Edizione: Diabelli, Vienna, 1848 (con l'Adagio D. 505 quale introduzione) In origine costituiva il Finale della Sonata D 566 |
|||
507 | 1816 | ||
Skolie: Mädchen entsiegeltenLied per voce e pianoforte
Testo: Friedrich von Matthisson
Composizione: dicembre 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 |
|||
508 | 1816 | ||
Lebenslied: Kommen und ScheidenLied per voce e pianoforte
Testo: Friedrich von Matthisson
Composizione: dicembre 1816 Edizione: Diabelli, Vienna, 1845 |
|||
509 | 1816 | ||
Leiden der Trennung: Vom Meere trennt sich die WelleLied per voce e pianoforte (in due varianti)
Testo: Pietro Metastasio da "Artaserse", tradotto da H. von Collin
Composizione: dicembre 1816 Edizione: Gotthard, Vienna, 1872 |
|||
510 | 1816 | ||
Vedi quanto adoroAria per soprano e pianoforte
Testo: Pietro Metatstasio da "Didone abbandonata"
Composizione: dicembre 1816 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
511 | 1817 circa | ||
Ecossaise in mi bemolle maggiore per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1817 circa Edizione: Henrici, Berlino, 1924 |
|||
512 | 1817 circa | ||
KlageLied per voce e pianoforte
Testo: sconosciuto
Composizione: 1817 circa Probabilmente non è una composizione di Schubert |
|||
513 | 1817 circa | ||
La pastorella al pratoper quartetto vocale maschile e pianoforte - Prima versione
Testo: Carlo Goldoni da "Il filosofo di campagna"
Composizione: 1817 circa Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1891 Vedi a D 528 la seconda versione Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
513A | 1817 circa | ||
Nur wer die Liebe kenntLied per voce e pianoforte
Testo: Fridrich Ludwig Zacharias Werner
Composizione: 1817 circa Edizione: in «Mitteilungen des Steirischen Tonkünstlerbundes», 1974 Frammento incompiuto |
|||
514 | 7 n. 1 | 1817 circa | |
Die abgeblühte Linde: Wirst du halten, was du schwurstLied per voce e pianoforte
Testo: Ludwig von Széchényi
Composizione: 1817 circa Edizione: Cappi & Diabelli, Vienna, 1821 Dedica: L. von Széchényi |
|||
515 | 7 n. 2 | 1817 circa | |
Der Flug der Zeit: Es floh die Zeit im WirbelflugeLied per voce e pianoforte
Testo: Ludwig von Széchényi
Composizione: 1817 circa Edizione: Cappi & Diabelli, Vienna, 1821 Dedica: L. von Széchényi |
|||
516 | 8 n. 2 | 1816 circa | |
Sehnsucht: Der Lerche wolkennahe LiederLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Mayrhofer
Composizione: 1816 circa Edizione: Cappi & Diabelli, Vienna, 1822 Dedica: Johann Karl Eszterhàzy Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
517 | 13 n. 1 | 1817 | |
Der Schäfer und der Reiter: Ein Schäfer sass im GrünenLied per voce e pianoforte (in due varianti)
Testo: Friedrich Heinrich Karl de la Motte Fouqué
Composizione: aprile 1817 Edizione: Cappi & Diabelli, Vienna, 1822 Dedica: Josef von Spaun |
|||
518 | 1816 - 1817 | ||
An den Tod: Tod, du Schrecken der NaturLied per basso e pianoforte
Testo: Christian Friedrich Daniel Schubart
Composizione: 1816 o 1817 Edizione: in Wiener Allgemeine Musikalische Zeitung, 1824 |
|||
519 | 173 n. 5 | 1817 circa | |
Die Blumensprache: Es deuten die BlumenLied per voce e pianoforte
Testo: Ernst Platner
Composizione: 1817 circa Edizione: Spina, Vienna, 1867 |
|||
520 | 1817 | ||
Frohsinn: Ich bin von lockerem SchlageLied per voce e pianoforte (in due varianti)
Testo: Ignaz Franz Castelli
|
|||
521 | 1817 | ||
Jagdlied: Trarah! Trarah! wir kehren daheimLied per una voce o coro e pianoforte
Testo: Friedrich Ludwig Zacharias Werner da
"Wanda Königin der Sarmaten"
Composizione: gennaio 1817 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 |
|||
522 | 1817 | ||
Die Liebe: Wo weht der Liebe hoher Geist?Lied per voce e pianoforte
Testo: Gottlieb Leon
Composizione: gennaio 1817 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 |
|||
523 | 1817 | ||
Trost: Nimmer lange weil' ich hierLied per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: gennaio 1817 Edizione: Friedlaender, Lipsia, 1885 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
524 | 13 n. 3 | 1817 | |
Der Alpenjäger: Auf hohen BergesrückenLied per voce e pianoforte (in tre varianti)
Testo: Johann Mayrhofer
Composizione: gennaio 1817 Edizione: Cappi & Diabelli, Vienna, 1822 Dedica: Josef von Spaun |
|||
525 | 21 n. 3 | 1817 | |
Wie Ulfru fisckt: Der Angel zucktLied per basso e pianoforte (in due varianti)
Testo: Johann Mayrhofer
Composizione: gennaio 1817 Edizione: Sauer & Leidesdorf, Vienna, 1823 Dedica: J. Mayrhofer |
|||
526 | 1817 | ||
Fahrt zum Hades: Der Nachen dröhntLied per basso e pianoforte
Testo: Johann Mayrhofer
Composizione: gennaio 1817 Edizione: Diabelli, Vienna, 1832 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
527 | 24 n. 2 | 1817 | |
Schlaflied (anche Abendlied o Schlummerlied): Es mahnt der WaldLied per voce e pianoforte (in due varianti)
Testo: Johann Mayrhofer
Composizione: gennaio 1817 Edizione: Sauer & Leidesdorf, Vienna, 1823 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
528 | 1817 | ||
La pastorella al pratoAria per soprano e pianoforte - Seconda versione
Testo: Carlo Goldoni da "Il filosofo di campagna"
Composizione: gennaio 1817 Edizione: Gotthard, Vienna, 1872 Vedi a D 513 la prima versione Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
529 | 1817 | ||
Otto Ecossaises per pianoforte
Composizione: febbraio 1817 Edizione: Gotthard, Vienna, 1871 |
|||
530 | 109 n. 3 | 1817 | |
An eine Quelle: Du kleine grünumwachs'ne QuelleLied per voce e pianoforte
Testo: Matthias Claudius
Composizione: febbraio 1817 Edizione: Diabelli, Vienna, 1829 |
|||
531 | 7 n. 3 | 1817 | |
Der Tod und das Mädchen: Vorüber, ach vorüber (La morte e la fanciulla)Lied per voce e pianoforte
Testo: Matthias Claudius
Composizione: febbraio 1817 Edizione: Cappi & Diabelli, Vienna, 1821 Dedica: Ludwig von Széchényi Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
532 | 1817 | ||
Das Lied vom Reifen: Seht meine lieben Bäume anLied per voce e pianoforte
Testo: Matthias Claudius
Composizione: febbraio 1817 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 Frammento incompiuto |
|||
533 | 1817 | ||
Täglich zu singen: Ich danke Gott und freue michLied per voce e pianoforte
Testo: Matthias Claudius
Composizione: febbraio 1817 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 |
|||
534 | 1817 | ||
Die Nacht: Die Nacht ist dumpfig und finsterLied per voce e pianoforte
Testo: Ossian da "Croma" tradotto da E. de Harold
Composizione: febbraio 1817 Edizione: Diabelli, Vienna, 1830 |
|||
535 | 1817 | ||
Lied: Brüder, schrecklich brennt die TräneLied per soprano e piccola orchestra
Testo: autore ignoto
Composizione: febbraio 1817 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 |
|||
536 | 21 n. 2 | 1817 | |
Der Schiffer: Im Winde, im SturmeLied per voce e pianoforte (in due varianti)
Testo: Johann Mayrhofer
Composizione: circa marzo 1817 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
537 | 164 | 1817 | |
Sonata per pianoforte in la minore
Composizione: marzo 1817 Edizione: Spina, Vienna, 1852 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
538 | 1817 | ||
Gesang der Geister über den Wassern: Des Menschen Seele gleicht dem Wasserper quartetto vocale maschile a cappella - Seconda versione
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Composizione marzo 1817 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1891 Vedi a D 484 la prima versione, a D 705 la terza e a D 714 la quarta |
|||
539 | 8 n. 4 | 1817 | |
Am Strome: Ist mir's doch, als sei mein LebenLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Mayrhofer
Composizione: marzo 1817 Edizione: Cappi & Diabelli, Vienna, 1822 Dedica: Johann Karl Eszterhàzy |
|||
540 | 1817 | ||
Philoktet: Da sitz' ich ohne BogenLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Mayrhofer
Composizione: marzo 1817 Edizione: Diabelli, Vienna, 1831 |
|||
541 | 6 n. 1 | 1817 | |
Memnon: Den Tag hindurch nur einmalLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Mayrhofer
Composizione: marzo 1817 Edizione: Cappi & Diabelli, Vienna, 1821 Dedica: Johann Michael Vogl |
|||
542 | 6 n. 2 | 1817 | |
Antigone und Oedip: Ihr hohen HimmlischenLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Mayrhofer
Composizione: marzo 1817 Edizione: Cappi & Diabelli, Vienna, 1821 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
543 | 92 n. 2 | 1817 | |
Auf dem See: Und frische NahrungLied per voce e pianoforte (in due varianti)
Testo: Wolfgang von Goethe
Composizione: marzo 1817 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
544 | 19 n. 3 | 1817 | |
Ganymed: Wie im MorgenglanzeLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Composizione: marzo 1817 Edizione: Diabeli, Vienna, 1825 Dedica: Johann Wolfgang von Goethe Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
545 | 1817 | ||
Der Jüngling und der Tod: Die Sonne sinkt, o könnt ichLied per voce e pianoforte
Testo: Josef von Spaun
Composizione: marzo 1817 Edizione: Gotthard, Vienna, 1872 |
|||
546 | 101 n. 3 | 1817 | |
Trost im Liede: Braust des Unglücks Sturm emporLied per voce e pianoforte
Testo: Franz von Schober
Composizione: marzo 1817 Edizione: Probst, Lipsia, 1828 |
|||
547 | 88 n. 4 | 1817 | |
An die Musik: Du holde KunstLied per voce e pianoforte (in due varianti)
Testo: Franz von Schober
Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
548 | 1817 | ||
Orest auf Tauris: Ist dies TaurisLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Mayrhofer
Composizione: marzo 1817 Edizione: Diabelli, Vienna, 1831 |
|||
549 | 1817 | ||
Mahomets Gesang: Seht den FelsenquellLied per voce e pianoforte - Prima versione
Testo: Wolfgang von Goethe
Composizione: marzo 1817 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 Frammento incompiuto Vedi a D 721 la seconda versione |
|||
550 | 32 | 1817 - 1821 | |
Die Forelle: In einem Bächlein helleLied per voce e pianoforte (in cinque varianti)
Testo: Christian Friedrich Daniel Schubart
Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
551 | 1817 | ||
Pax vobiscum: Der Friede sei mit euch!Lied per voce e pianoforte
Testo: Franz von Schober
Composizione: aprile 1817 Edizione: Diabelli, Vienna, 1831 |
|||
552 | 20 n. 3 | 1817 | |
Hänflings Liebeswerbung: Ahidi! Ich liebeLied per voce e pianoforte (in due varianti)
Testo: Friedrich Kind
Composizione: aprile 1817 Edizione: Sauer & Leidesdorf, Vienna, 1823 Dedica: Justina von Bruchmann Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
553 | 21 n. 1 | 1817 | |
Auf der Donau: Auf der Wellen SpiegelLied per basso e pianoforte
Testo: Johann Mayrhofer
Composizione: aprile, 1817 Edizione: Sauer & Leidesdorf, Vienna, 1823 Dedica: Johann Mayrhofer Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
554 | 1817 | ||
Uraniens Flucht: Lasst uns, ihr HimmlischenLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Mayrhofer
Composizione: aprile 1817 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 |
|||
555 | 1817 | ||
Abbozzo di Lied in la minore
Testo: senza testo
Composizione: maggio 1817 Edizione: in «Radio Wien», 1934 |
|||
556 | 1817 | ||
Ouverture in re maggiore per orchestra
Composizione: maggio 1817 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1886 |
|||
557 | 1817 | ||
Sonata per pianoforte in la bemolle maggiore
Composizione: maggio 1817 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1888 |
|||
558 | 1817 | ||
Liebhaber in allen Gestalten: Ich wollt', ich wär' ein FischLied per basso e pianoforte
Testo: Wolfgang von Goethe
Composizione: maggio 1817 Edizione: Friedlaender, Lipsia, 1887 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
559 | 1817 | ||
Schweizerlied: Uf 'm Bergli bin i g'sässeLied per voce e pianoforte
Testo: Wolfgang von Goethe
Composizione: maggio 1817 Edizione: Friedlaender, Lipsia, 1885 |
|||
560 | 1817 | ||
Der Goldschmiedsgesell: Es ist doch meine NachbarinLied per voce e pianoforte
Testo: Wolfgang von Goethe
Composizione: maggio 1817 Edizione: Diabelli, Vienna, 1850 |
|||
561 | 1817 | ||
Nach einem Gewitter: Auf den BlumenLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Mayrhofer
Composizione: maggio 1817 Edizione: Gotthard, Vienna, 1872 |
|||
562 | 1817 | ||
Fischerlied: Das Fischergewerbe gibt rüstigen Mut!Lied per voce e pianoforte - Terza versione
Testo: Johann Gaudenz von Salis-Seewis
Composizione: maggio 1817 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 Vedi a D 351 la prima versione e a D 364 la seconda |
|||
563 | 1817 | ||
Die Einsiedelei: Es rieselt, klar und wehendLied per voce e pianoforte - Terza versione
Testo: Johann Gaudenz von Salis-Seewis
Composizione: maggio 1817 Edizione: Friedlaender, Lipsia, 1887 Vedi a D 337 la prima versione e a D 393 la seconda |
|||
564 | 1817 | ||
Gretchen im Zwinger (anche Gretchen o Gretchens Bitte): Ach, neige du SchmerzensreicheLied per voce e pianoforte
Testo: Wolfgang von Goethe dal "Faust"
Composizione: maggio 1817 Edizione: Diabelli, Vienna, 1838 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
565 | 1817 | ||
Der Strom: Mein Leben wälzt sich murrend fortLied per basso e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: giugno 1817 Edizione: in «Blätter für Hausmusik», Lipsia, 1887 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
566 | 1817 | ||
Sonata per pianoforte in mi minore
Composizione: giugno 1817 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia,1888 Mancante del Finale, forse identificabile nel Rondò D 506 |
|||
567 | 1817 | ||
Sonata per pianoforte in re bemolle maggiore
Composizione: giugno 1817 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1897 Incompiuto, è la prima versione di D. 568 |
|||
568 | 122 | 1817 | |
Sonata per pianoforte in mi bemolle maggiore
Composizione: giugno 1817 Edizione: Pennauer, Vienna, 1829 Versione definitiva di D. 567 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
569 | 1817 | ||
Das Grab: Das Grab ist tief und stilleLied per coro maschile all'unisono e pianoforte - Quarta versione
Testo: Johann Gaudenz von Salis-Seewis
Composizione: giugno 1817 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 Vedi a D 329A la prima versione, a D 330 la seconda, a D 377 la terza e a D 643A la quinta |
|||
570 | 1817 | ||
Scherzo in re maggiore e Allegro (incompiuto) in fa diesis minore per pianoforte
Composizione: luglio 1817 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1897 Forse concepiti come terzo e quarto movimento della Sonata D 571 |
|||
571 | 1817 | ||
Sonata per pianoforte in fa diesis minore
Composizione: luglio 1817 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1897 Frammenti del I movimento, di questa Sonata dovevano forse far parte, come III e IV movimento, dello Scherzo e l'Allegro D 570 |
|||
572 | 1817 | ||
Lied im Freien: Wie schön ist's im FreienLied per due tenori e due bassi - Seconda versione
Testo: Johann Gaudenz von Salis-Seewis
Composizione: luglio 1817 Edizione: Gotthard, Vienna, 1872 Vedi a D 133 la prima versione |
|||
573 | 98 n. 3 | 1817 | |
Iphigenia: Blüht denn hier an Tauris StrandeLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Mayrhofer
Composizione: luglio 1817 Edizione: Diabelli, Vienna, 1829 |
|||
574 | 162 | 1817 | |
Sonata n. 4 in la maggiore per violino e pianoforte
Composizione: agosto 1817 Edizione: Diabelli, Vienna, 1851 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
575 | 147 | 1817 | |
Sonata per pianoforte in si maggiore
Composizione: agosto 1817 Edizione: Diabelli, Vienna, 1846 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
576 | 1817 | ||
Tredici Variazioni in la minore per pianofortesu un tema di Anselm Hüttenbrenner
Composizione: agosto 1817 Edizione: Spina, Vienna, 1867 |
|||
577 | 1817 | ||
Entzückung an LauraLied per voce e pianoforte (in due frammenti) - Seconda versione
Testo: Friedrich von Schiller
Composizione: agosto 1817 Vedi a D 390 la prima versione |
|||
578 | 1817 | ||
Abschied: Lebe wohl! lebe wohl!Lied per voce e pianoforte
Testo: proprio
Composizione: 24 agosto 1817 Edizione: Diabelli, Vienna, 1838 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
579 | 1817 | ||
Der Knabe in der Wiege (Wiegenlied): Er schläft so süssLied per voce e pianoforte (in due varianti)
Testo: Anton Ottenwalt
|
|||
579A | 1817 | ||
Vollendung: Wenn ich einst das Ziel errungen habeLied per voce e pianoforte
Testo: Friedrich von Matthisson
Composizione: settembre - ottobre 1817 Edizione: Barenreiter, Kassel, 1970 In origine catalogato come D 989 |
|||
579B | 1817 | ||
Die Erde: Wenn sanft entzücktLied per voce e pianoforte
Testo: Friedrich von Matthisson
Composizione: settembre - ottobre 1817 Edizione: Barenreiter, Kassel, 1970 In origine catalogato come D 989A |
|||
580 | 1817 | ||
Polacca in si bemolle maggioreper violino e orchestra
Organico: violino solista, 2 oboi, 3 fagotti, 2 corni, archi
Composizione: settembre 1817 Edizione: Strache, Vienna, 1928 |
|||
581 | 1817 | ||
Trio per archi n. 2 in si bemolle maggiore
Composizione: settembre 1817 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1897 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
582 | |||
Augenblicke in ElysiumLied per voce e pianoforteSpostato a D. 990B |
|||
583 | 24 n. 1 | 1817 | |
Gruppe aus dem Tartarus: Horch, wie murmeln des empörten MeeresLied per voce e pianoforte - Seconda versione
Testo: Friedrich von Schiller
Composizione: settembre 1817 Edizione: Sauer & Leidesdorf, Vienna, 1823 Vedi a D 396 la prima versione Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
584 | 1817 | ||
Elysium: Vorüber die stöhnende KlageLied per voce e pianoforte - Seconda versione
Testo: Friedrich von Schiller
Composizione: settembre 1817 Edizione: Diabelli, Vienna, 1830 Vedi a D 53 la prima versione |
|||
585 | 1817 | ||
Atys: Der Knabe seufztLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Mayrhofer
Composizione: settembre 1817 Edizione: Diabelli, Vienna, 1833 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
586 | 8 n. 3 | 1817 | |
Erlafsee: Mir ist so wohl, so weh'Lied per voce e pianoforte
Testo: Johann Mayrhofer
Composizione: settembre 1817 Edizione: Cappi & Diabelli, Vienna, 1822 Dedica: Johann Karl Eszterhazy Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
587 | 1817 | ||
An den Frühling: Willkommen, schöner JünglingLied per voce e pianoforte (in due varianti) - Terza versione
Testo: Friedrich von Schiller
Composizione: ottobre 1817 Edizione: Friedlaender, Lipsia, 1885 Vedi a D 245 la seconda variante Vedi a D 283 la prima versione e a D 338 la seconda |
|||
588 | 37 n. 2 | 1817 | |
Der Alpenjäger: Willst du nicht das Lämmlein hütenLied per voce e pianoforte (in due varianti)
Testo: Friedrich von Schiller
|
|||
589 | 1817 - 1818 | ||
Sinfonia n. 6 in do maggiore "Die Kleine"per orchestra
Composizione: ottobre 1817 - febbraio 1818 Prima esecuzione: 14 dicembre 1828 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1885 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
590 | 1817 | ||
Ouverture in re maggiore "im italienischen Stile"
Composizione: novembre 1817 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1886 Vedi a D 592 la trascrizione per pianoforte a quattro mani Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
591 | 170 | 1817 | |
Ouverture in do maggiore "im italienischen Stile"
Composizione: novembre 1817 Edizione: Spina, Vienna, 1865 Vedi a D 597 la trascrizione per pianoforte a quattro mani Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
592 | 1817 | ||
Ouverture in re maggiore "im italienischen Stile"Trascrizione per pianoforte a quattro mani dell'ouverture per orchestra D. 590
Organico: pianoforte
Composizione: dicembre 1817 Edizione: Gotthard, Vienna, 1872 |
|||
593 | 1817 | ||
Due scherzi per pianoforte
Composizione: novembre 1817 Edizione: Gotthard, Vienna, 1871 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
594 | 110 | 1817 | |
Der Kampf: Nein, länger werd' ich diesen KampfLied per basso e pianoforte
Testo: Friedrich von Schiller
Composizione: novembre 1817 Edizione: Czerny, Vienna, 1829 |
|||
595 | 88 n. 2 | 1817 circa | |
Thekla. Eine Geisterstimme: Wo ich sei, und wo mich hingewendetLied per voce e pianoforte (in due varianti) - Seconda versione
Testo: Friedrich von Schiller
Vedi a D 73 la prima versione |
|||
596 | 1817 | ||
Lied eines Kindes: Lauter Freude fühl' ichLied per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: novembre 1817 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia,1895 Frammento incompiuto |
|||
597 | 1817 | ||
Ouverture in do maggiore per pianoforte a quattro mani "im italienischen Stile"
Organico: pianoforte
Composizione: novembre o dicembre 1817 Edizione: Gotthard, Vienna 1872 Trascrizione dell'ouverture per orchestra D 591 |
|||
597A | 1817 | ||
Variazioni in la maggiore per violino solo
Organico: violino
Composizione: dicembre 1817 Edizione: inedito Abbozzo perduto |
|||
598 | 1817 - 1818 | ||
Das Dörfchen: Ich rühme mir mein Dörfchen hierper quartetto vocale maschile (in due varianti)
Testo: Gottfried August Bürger
|
|||
599 | 75 | 1818 | |
Quattro Polonaises per pianoforte
Composizione: luglio 1818 Edizione: Diabelli, Vienna, 1827 |
|||
600 | 1814 circa | ||
Minuetto in do diesis minore per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1814 circa Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1897 |
|||
601 | 1816 circa | ||
Ouverture in si bemolle maggiore per quartetto d'archi
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1816 circa Edizione: inedito Trascrizione per quartetto d'archi dell'ouverture per orchestra D 470 |
|||
602 | 27 | 1818 - 1824 | |
Trois Marches héroiques per pianoforte a quattro mani
Composizione: 1818 o 1824 Edizione: Sauer & Leidesdorf, Vienna, 1824 |
|||
603 | 1824 circa | ||
Introduzione, quattro variazioni su un tema originale e finaleSpostato a D. 968A |
|||
604 | 1816 - 1817 | ||
Andante in la maggiore per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1816 o luglio 1817 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1888 Forse concepito come movimento lento della Sonata D. 571 |
|||
605 | 1821 - 1823 | ||
Fantasia in do maggiore per pianoforte
Composizione: 1821 - 1823 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1897 Frammento incompiuto |
|||
605A | 1818 circa | ||
Fantasia in do maggiore per pianoforte (Grazer Fantasie)
Composizione: 1818 circa Edizione: Barenreiter, Kassel, 1969 |
|||
606 | 1818 circa | ||
Marcia in mi maggiore per pianoforte
Composizione: 1818 circa Edizione: Artaria, Vienna, 1840 |
|||
607 | 1818 | ||
Evangelium Johannis (VI, versetti 55-58): In der Zeit speach der Herr Jesusper voce e basso continuo
Testo: traduzione di Martin Lutero
Composizione: 1818 Edizione: inedito |
|||
608 | 138 | 1818 | |
Rondò in re maggiore "Notre amitié est invariable"per pianoforte a quattro mani (in due varianti)
Composizione: gennaio 1818 Edizione: Diabelli, Vienna, 1824 |
|||
609 | 1818 | ||
Die Geselligkeit (Lebenslust): Wer Lebenslust fühletper quartetto vocale e pianoforte
Testo: Johann Carl Unger
Composizione: gennaio 1818 Edizione: Gotthard, Vienna, 1872 |
|||
610 | 1818 | ||
Trio in mi maggiore per pianoforte
Composizione: febbraio 1818 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1889 Forse destinato al Minuetto D. 600 |
|||
611 | 1818 | ||
Auf der Riesenkoppe: Hoch auf dem Gipfel deiner GebirgeLied per voce e pianoforte
Testo: Theodor Körner
Composizione: marzo 1818 Edizione: Diabelli, Vienna, ca. 1850 |
|||
612 | 1818 | ||
Adagio in mi maggiore per pianoforte
Composizione: aprile 1818 Edizione: Rieter Biedermann, Winterthur, 1869 Forse è il movimento lento della Sonata D 613 |
|||
613 | 1818 | ||
Sonata per pianoforte in do maggiore
Composizione: aprile 1818 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1897 Frammento incompiuto del secondo movimento, forse il tempo lento doveva essere costituito dall'Adagio D. 612 |
|||
614 | 1818 | ||
An den Mond in einer Herbstnackt: Freundlich ist dein AntlitzLied per voce e pianoforte
Testo: Aloys Wilhelm Schreiber
Composizione: aprile 1818 Edizione: Diabelli, Vienna, 1832 |
|||
615 | 1818 | ||
Sinfonia in re maggioreper orchestra
Composizione: maggio 1818 Edizione: Peters, Lipsia, 1982 Incompiuta, abbozzi per pianoforte di due movimenti |
|||
616 | 1815 | ||
Grablied für die Mutter: Hauche milder, AbendluftLied per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: giugno 1818 Edizione: Diabelli, Vienna, 1838 |
|||
617 | 30 | 1818 | |
Sonata in si bemolle maggiore per pianoforte a quattro mani "La Grande"
Composizione: estate - autunno 1818 Edizione: Sauer & Leidesdorf, Vienna, 1823 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
618 | 1818 | ||
Deutscher in sol maggiore con due trii, e due Ländler in mi maggioreper pianoforte a quattro mani
Composizione: Estate - autunno 1818 Edizione: in Festschrift H. Riemann, Hesse, Lipsia, 1909 |
|||
618A | 1818 | ||
Polonaise in si bemolle maggiore per pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: luglio 1818 Edizione: Bärenreiter Verlag, Kassel, 1972 Abbozzi incompiuti |
|||
619 | 1818 | ||
Esercizi vocaliper soprano e contralto con basso figurato
Testo: senza testo
Organico: soprano, contralto con accompagnamento Composizione: luglio 1818 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1892 |
|||
620 | 1818 | ||
Einsamkeit: Gib mir die Fülle der Einsamkeit!Lied per voce e pianoforte
Testo: Johann Mayrhofer
Composizione: luglio 1818 Edizione: Diabelli, Vienna, 1840 |
|||
621 | 1818 | ||
Deutsches Requiem in sol minoreper soli, coro e organo
Testo: Franz Seraficus Schmid
Composizione: agosto 1818 Edizione: Diabelli, Vienna, 1826 |
|||
622 | 1818 | ||
Der Blumenbrief: Euch Blümlein will ich sendenLied per voce e pianoforte
Testo: Aloys Wilhelm Schreiber
Composizione: agosto 1818 Edizione: Diabelli, Vienna, 1833 |
|||
623 | 1818 | ||
Das Marienbild: Sei gegrüsst, du Frau der HuldLied per voce e pianoforte
Testo: Aloys Wilhelm Schreiber
Composizione: agosto 1818 Edizione: Diabelli, Vienna, 1831 |
|||
624 | 10 | 1818 | |
Otto Variazioni in mi minore per pianoforte a quattro manisulla canzone francese "Le bon chevalier" di Louis Drouet o Hortense Beauharnais
Composizione: settembre 1818 Edizione: Cappi & Diabelli, Vienna, 1822 Dedica: Ludwig van Beethoven |
|||
625 | 1818 | ||
Sonata per pianoforte in fa minore
Composizione: settembre 1818 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1897 In origine il tempo lento era costituito dall'Adagio D 505 Frammento incompiuto Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
626 | 1818 | ||
Blondel zu Marien: In düstrer NachtLied per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: settembre 1818 Edizione: Diabelli, Vienna, 1842 |
|||
627 | 173 n. 6 | 1818 | |
Das Abendrot: Du heilig, glühend Abendrot!Lied per basso e pianoforte
Testo: Alois Wilhelm Schreiber
Composizione: novembre 1818 Edizione: Spina, Vienna, 1867 |
|||
628 | 1818 | ||
Sonett I: Apollo, lebet nochLied per voce e pianoforte
Testo:
Francesco Petrarca tradotto da A. W. von Schlegel
Composizione: novembre 1818 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 |
|||
629 | 1818 | ||
Sonett II: Allein, nachdeklich, wie gelähmtLied per voce e pianoforte
Testo:
Francesco Petrarca tradotto da A. W. von Schlegel
Composizione: novembre 1818 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 |
|||
630 | 1818 | ||
Sonett III: Nunmehr, da Himmel, ErdeLied per voce e pianoforte
Testo:
Francesco Petrarca tradotto da Johann Diederich Gries
Composizione: dicembre 1818 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 |
|||
631 | 1818 | ||
Blanka (o Das Mädchen): Wenn mich einsam Lüfte fächelnLied per voce e pianoforte
Testo: Friedrich von Schlegel da "Stimmen der Liebe"
Composizione: dicembre 1818 Edizione: Friedlaender, Lipsia, 1885 |
|||
632 | 1818 | ||
Vom Mitleiden Mariä: Als bei dem Kreuz Maria standLied per voce e pianoforte
Testo: Friedrich von Schlegel
Composizione: dicembre 1818 Edizione: Diabelli, Vienna, 1831 |
|||
633 | 57 n. 1 | 1819 circa | |
Der Schmetterling: Wie soll ich nicht tanzenLied per voce e pianoforte
Testo: Friedrich von Schlegel da "Abendrote"
Composizione: 1819 circa Edizione: Weigl, Vienna, 1826 |
|||
634 | 57 n. 2 | 1819 circa | |
Die Berge: Sieht uns der Blick gehobenLied per voce e pianoforte
Testo: Friedrich von Schlegel
Composizione 1819 circa Edizione: Weigl, Vienna, 1826 |
|||
635 | 1819 circa | ||
Leise, leise lasst uns singenQuartetto per voci maschili a cappella
Testo: autore ignoto
Composizione: circa 1819 Edizione: in Mk, 1906/07 |
|||
636 | 39 | 1821 circa | |
Sehnsucht: Ach, aus dieses Tales GründenLied per voce e pianoforte (in tre varianti) - Seconda versione
Testo: Friedrich von Schiller
Composizione: 1821 circa Edizione: Pennauer, Vienna, 1826 Vedi a D 52 la prima versione Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
637 | 87 n. 2 | 1819 circa | |
Hoffnung: Es reden und träumen die MenschenLied per voce e pianoforte - Seconda versione
Testo: Friedrich von Schiller
Composizione: 1819 circa Edizione: Pennauer, Vienna, 1827 Vedi a D 251 la prima versione |
|||
638 | 87 n. 3 | 1819 | |
Der Jüngling am Bache: An der Quelle sass der KnabeLied per voce e pianoforte - Terza versione
Testo: Friedrich von Schiller
Vedi a D 30 la prima versione e a D 192 la seconda |
|||
639 | 1819 circa | ||
WiderscheinLied per voce e pianoforte (in due varianti)
Testo: Franz von Schlechta
Composizione: 1819 circa Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
640 | |||
Due danze per pianoforteSpostate a D 980A |
|||
641 | 11 n. 1 | 1818 | |
Das DörfcbenSpostato a D 598 |
|||
642 | 1812 circa | ||
Viel tausend Sterne prangenper quartetto vocale e pianoforte
Testo: August Gottlob Eberhard da "Das
Feuerwerk"
Composizione: 1812 circa Edizione: Universal Edition, Vienna, 1937 |
|||
643 | 1819 | ||
Deutscher in do diesis minore e Ecossaise in re bemolle maggioreper pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1819 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1889 |
|||
643A | 1819 | ||
Das Grab: Das Grab ist tief und stilleper quartetto vocale a cappella - Quinta versione
Testo: Johann Gaudenz von Salis-Seewis
Composizione: 1819 Edizione: Doblinger, Vienna-Monaco, 1972 Vedi a D 329A la prima versione, a D330 la seconda, a D 377 la terza e a D 569 la quarta |
|||
644 | 1820 | ||
Die ZauberharfeMusica di scena per il melodramma fantastico in tre atti di Georg von Hofmann
Libretto: Georg von Hofmann
Personaggi:
Composizione: Estate 1820 Prima rappresentazione: Vienna, Theater an der Wien, 19 agosto 1820 Edizione: Spina, Vienna, 1867 |
|||
645 | 1819 | ||
Abend: Wie ist es dennLied per voce e pianoforte
Testo: Ludwig Tieck
Composizione: gennaio 1819 Edizione: inedito Frammento incompiuto |
|||
646 | 1819 | ||
Die Gebüsche: Es wehet kühl und leiseLied per voce e pianoforte
Testo: Friedrich von Schlegel
Composizione: gennaio 1819 Edizione: Friedlaender, Lipsia, 1885 |
|||
647 | 1819 | ||
Die ZwillingsbrüderSingspiel in un atto
Libretto: Georg von Hofmann
Personaggi:
Composizione: gennaio 1819 Prima rappresentazione: Vienna, Karntnerthor Theater, 14 giugno 1820 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1889 |
|||
647A | 1819 | ||
Ouverture in re maggiore per orchestradall'opera "Zwillingsbrüder" D 647
Composizione: 1819 |
|||
648 | 1819 | ||
Ouverture in mi minore per orchestra
Composizione: febbraio 1819 Prima esecuzione: Vienna, Müllers Hall, 14 marzo 1819 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1886 Forse destinata all'opera incompiuta "Adrast" D 137 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
649 | 65 n. 2 | 1819 | |
Der Wanderer: Wie deutlich des Mondes LichtLied per voce e pianoforte
Testo: Friedrich von Schlegel
Composizione: febbraio 1819 Edizione: Cappi & Czerny, Vienna, 1826 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
650 | 1819 | ||
Abendbilder: Still beginnt's im Hain zu tauenLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Petrus Silbert
Composizione: febbraio 1819 Edizione: Diabelli, Vienna, 1831 |
|||
651 | 1819 | ||
Himmelsfunken: Der Odem Gottes wehtLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Petrus Silbert
Composizione: febbraio 1819 Edizione: Diabelli, Vienna, 1831 |
|||
652 | 1819 | ||
Das Mädchen: Wie so innig, möcht ich sagenLied per voce e pianoforte (in due varianti)
Testo: Friedrich von Schlegel
Composizione: febbraio 1819 |
|||
653 | 1819 | ||
Bertas Lied in der Nacht: Nacht umhüllt mit wehendem FlügelLied per voce e pianoforte
Testo: Franz Grillparzer
Composizione: febbraio 1819 Edizione: Diabelli, Vienna, ca. 1842 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
654 | 1819 | ||
An die Freunde: Im Wald, im Wald da grabt mich einLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Mayrhofer
Composizione: marzo 1819 Edizione: Diabelli, Vienna, ca. 1842 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
655 | 1819 | ||
Sonata per pianoforte in do diesis minore
Composizione: aprile 1819 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1897 Resta solo un frammento del primo movimento |
|||
656 | 1819 | ||
Sehnsucht: Nur wer die Sehnsucht kenntQuintetto per voci maschili a cappella - Quarta versione
Testo: Wolfgang von Goethe da Wilhelm Meister
Composizione: aprile 1819 Edizione: Spina, Vienna, 1867 Vedi a D 310 la prima versione, a D 359 la seconda e a D 481 la terza |
|||
657 | 1819 | ||
Ruhe, schönstes Glück der Erdeper quartetto vocale maschile a cappella
Testo: autore ignoto
Composizione: aprile 1819 Edizione: Gotthard, Vienna, 1871 |
|||
658 | 1819 | ||
Marie: Ich sehe dich in tausend BildernLied per voce e pianoforte
Testo: Novalis
Composizione: maggio 1819 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1895 |
|||
659 | 1819 | ||
Hymne I: Wenige wissen das GeheimnisLied per voce e pianoforte
Testo: Novalis
Composizione: maggio 1819 Edizione: Gotthard, Vienna, 1872 |
|||
660 | 1819 | ||
Hymne II: Wenn ich ihn nur habeLied per voce e pianoforte
Testo: Novalis
Composizione: maggio 1819 Edizione: Gotthard, Vienna, 1872 |