2a Ed. | 1a Ed. | Anno |
1 | (2) | 1879 | |
Madrid, princesse des EspagnesCanto per voce e pianoforte
Testo: Alfred de Musset
Organico: voce, pianoforte Composizione: fine 1879 Edizione: inedito |
|||
2 | (4) | 1880 | |
Nuit d'étoilesCanto per voce e pianoforte
Testo: Théodore de Banville
Composizione: 1880 Edizione: E. Bulla, Parigi, 1882 Dedica: Mme Moreau-Sainti |
|||
3 | (8) | 1880 | |
RêverieCanto per voce e pianoforte
Testo: Théodore de Banville
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1880 Edizione: Jobert, Parigi, 1984 |
|||
4 | (9) | 1880 | |
Danse bohémienne per pianoforte
Composizione: Estate 1880 Edizione: Schott, Magonza, 1932 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
5 | (3) | 1880 | |
Trio in sol maggioreper violino, violoncello e pianoforte
Composizione: Fiesole, settembre - ottobre 1880 Edizione: Henle Verlag, Monaco, 1986 Dedica: Émile Durand Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
6 | (5) | 1880 | |
CapriceCanto per voce e pianoforte
Testo: Théodore de Banville
Organico: voce, pianoforte Composizione: fine 1880 Edizione: in Stilkritische Untersuchungen... di P. Ruschenburg, 1966 Dedica: Marie-Blanche Vasnier |
|||
7 | (16) | 1880 | |
Aimons nous et dormonsCanto per voce e pianoforte
Testo: Théodore de Banville
Organico: voce, pianoforte Composizione: fine 1880 Edizione: Th. Presser, Filadelfìa, 1933 (con testo inglese) |
|||
8 | (10) | 1880 - 1881 | |
Sinfonia in si minore
Composizione: dicembre 1880 - gennaio 1881 Dedica: Nadezda von Meck Edizione: N. Gilaïev, Mosca, 1933 (Finale) Originariamente prevista in tre movimenti: Andante; Air de ballet; Final Restano solo abbozzi per pianoforte a quattro mani del Finale |
|||
9 | 1881 | ||
Les baisersCanto per voce e pianoforte
Testo: Théodore de Banville
Organico: voce, pianoforte Composizione: inizio 1881 Edizione: inedito Dedica: Mme Vasnier |
|||
10 | 1881 | ||
Andante cantabileper pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: inizio 1881 Edizione: Durand, Parigi, 2002 |
|||
11 | (17) | 1881 | |
Rondel chinoisCanto per voce e pianoforte
Testo: ignoto
Organico: inedito Composizione: inizio 1881 Dedica: Mme Vasnier |
|||
12 | (18) | 1881 | |
TragédieCanto per voce e pianoforte
Testo: Léon Valade
Organico: voce, pianoforte Composizione: inizio 1881 Edizione: inedito Dedica: Mme Vasnier |
|||
13 | (19) | 1881 | |
JaneCanzone scozzese trascritta per voce e pianoforte
Testo: Leconte de Lisle
Organico: voce e pianoforte Composizione: inizio 1881 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 29 giugno 1938 Edizione: Th. Presser, Filadelfia, 1982 Dedica: Mme Vasnier |
|||
14 | (20a) | 1881 | |
HélèneScena lirica per soprano, coro e orchestra
Testo: Leconte de Lisle
Organico: soprano, coro misto, orchestra Composizione: inizio 1881 Incompiuto |
|||
15 | (33) | 1881 | |
La fìlle aux cheveux de linCanto per voce e pianoforte
Testo: Leconte de Lisle
Organico: voce, pianoforte Composizione: inizio 1881 Edizione: inedito Dedica: Mme Vasnier |
|||
16 | (7) | 1881 | |
Fleur des blésCanto per voce e pianoforte
Testo: André Girod
Composizione: inizio 1881 Edizione: Girod, Parigi, 1891 Dedica: Mme Èmile Deguingand Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
17 | (30) | 1881 | |
RondeauCanto per voce e pianoforte
Testo: Alfred de Musset
Organico: voce, pianoforte Composizione: estate 1881 Edizione: Schott, Magonza, 1932 Dedica: Aleksandr von Meck |
|||
18 | (11) | 1881 | |
SouhaitCanto per voce e pianoforte
Testo: Théodore de Banville
Organico: voce, pianoforte Composizione: Firenze, ottobre - novembre 1881 Edizione: Jobert, Parigi, 1984 |
|||
19 | (12) | 1881 | |
Triolet a PhilisCanto per voce e pianoforte
Testo: Théodore de Banville
Composizione: Roma, novembre 1881 Edizione: Schott, Magonza, 1932 (col titolo Zéphyr) Dedica: Mme von Meck |
|||
20 | 1881 | ||
DianeOuverture per pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: Roma, 27 novembre 1881 Edizione: Durand, Parigi, 2002 |
|||
21 | 1881 | ||
Les papillonsCanto per voce e pianoforte
Testo: Théophile Gautier
Organico: voce, pianoforte Composizione: fine 1881 Edizione: The New York Public Library, New York, 2004 |
|||
22 | (46) | 1881 | |
L'archetCanto per voce e pianoforte
Testo: Charles Cros
Organico: voce, pianoforte Composizione: fine 1881 Edizione: inedito |
|||
23 | (48) | 1881 | |
Fleur des eauxCanto per voce e pianoforte
Testo: Maurice Bouchor
Organico: voce, pianoforte Composizione: fine 1881 Edizione: inedito |
|||
24 | (47) | 1881 | |
Chanson tristeCanto per voce e pianoforte
Testo: Maurice Bouchor
Organico: voce, pianoforte Composizione: fine 1881 Edizione: inedito |
|||
25 | 1881 | ||
Les ElfesCanto per voce e pianoforte
Testo: Leconte de Lisle
Organico: voce, pianoforte Composizione: fine 1881 Edizione: inedito |
|||
26 | (21) | 1882 | |
FantochesCanto per voce e pianoforte - Prima versione
Testo: Paul Verlaine
Organico: voce, pianoforte Composizione: 8 gennaio 1882 Edizione: inedito Dedica: Mme Vasnier Vedi al numero L 86 (80) la seconda versione |
|||
27 | (49) | 1882 | |
EglogueDuetto per soprano, tenore e pianoforte
Testo: Leconte de Lisle
Organico: soprano, tenore, pianoforte Composizione: gennaio 1882 Edizione: inedito |
|||
28 | (13) | 1882 | |
Les rosesCanto per voce e pianoforte
Testo: Théodore de Banville
Organico: voce, pianoforte Composizione: inizio 1882 Prima esecuzione: Parigi, Salon Flaxland, 12 maggio 1882 Edizione: Jobert, Parigi, 1984 Dedica: Mme Vasnier |
|||
29 | (34) | 1882 | |
SérénadeCanto per voce e pianoforte
Testo: Théodore de Banville
Organico: voce, pianoforte Composizione: inizio 1882 Edizione: Jobert, Parigi, 1984 Dedica: Mme Vasnier |
|||
30 | (15) | 1882 | |
PierrotCanto per voce e pianoforte
Testo: Théodore de Banville
Composizione: inizio 1882 Edizione: in La Revue Musicale, 1926 Dedica: Mme Vasnier |
|||
31 | (23) | 1882 | |
Fète galanteCanto per voce e pianoforte
Testo: Théodore de Banville
Organico: voce, pianoforte Composizione: inizio 1882 Prima esecuzione: Parigi, Salon Flexand, 12 maggio 1882 Edizione: Jobert, Parigi, 1984 Dedica: Mme Vasnier |
|||
32 | (35) | 1882 | |
Chanson des brisesper soprano e coro femminile
Testo: Louis Bouilhet
Organico: soprano, coro femminile senza accompagnamento Composizione: inizio 1882 Edizione: inedito Dedica: Mme Vasnier |
|||
33 | (38) | 1882 | |
Le triomphe de BacchusSuite orchestrale per pianoforte a quattro mani
Ispirata dal poema "Le triomphe de Bacchus à son retour
des Indes" di Théodore di Banville
Organico: pianoforte Composizione: inizio 1882 Edizione: Choudens, Parigi, 1928 nella versione orchestrata da M.-Fr. Gaillard Perduto, resta un Allegro in versione per pianoforte a 4 mani poi orchestrato da M.-Fr. Gaillard |
|||
34 | (37) | 1882 | |
Il dort encoreCanto per voce e pianoforte
Testo: Théodore de Banville da Hymnis
Organico: voce, pianoforte Composizione: inizio 1882 Edizione: Jobert, Parigi, 1984 Originariamente previsto per Hymnis, commedia lirica non realizzata |
|||
35 | (20) | 1882 | |
DanielCantata per tre voci soliste e orchestra
Testo: Émile Cicile
Organico: 3 voci, orchestra Composizione: inizio 1882 Edizione: inedito Scritto per la prova d'esame del Prix de Rome senza realizzare l'orchestrazione |
|||
36 | (22) | 1882 | |
Les lilasCanto per voce e pianoforte
Testo: Théodore de Banville
Organico: voce, pianoforte Composizione: 12 aprile 1882 Edizione: Jobert, Parigi, 1984 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
37 | (24) | 1882 | |
PrintempsCantata in fa diesis minore per coro femminile e orchestra
Testo: comte Anatole de Ségur
Organico: coro femminile, 3 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, percussioni, 2 arpe, archi Composizione: maggio 1882 Prima esecuzione: Parigi, Nouvelle Salle Pleyel, 2 aprile 1928 Edizione: Choudens, Parigi, 1928 Scritto per l'esame d'ammissione del Prix de Rome |
|||
38 | (25) | 1882 | |
Flots, palmes, sablesCanto per voce e pianoforte
Testo: Armand Renaud
Organico: voce, pianoforte Composizione: 2 giugno 1882 Edizione: inedito Dedica: Mme Vasnier |
|||
39 | (26) | 1882 | |
Nocturne e Scherzo per violoncello e pianoforte
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 14 giugno 1882 Edizione: Faber Music, Londra, 1995 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
40 | (27) | 1882 | |
Intermezzo per orchestraispirato da Henri Heine
Organico: pianoforte
Composizione: 21 giugno 1982 Edizione: Elkan-Vogel, Filadelfia, 1944 Frammento per pianoforte a quattro mani di una suite incompiuta per orchestra |
|||
41 | (37) | 1882 | |
Ode Bachiqueper soprano, tenore e pianoforte
Testo: Théodore de Banville da Hymnis
Organico: soprano, tenore, pianoforte Composizione: Estate 1882 Edizione: inedito Dedica: Mme Vasnier |
|||
42 | (28) | 1882 | |
En sourdineCanto per voce e pianoforte - Prima versione
Testo: Paul Verlaine
Organico: voce, pianoforte Composizione: 16 settembre 1882 Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 16 settembre 1882 Edizione: Elkan-Vogel, Filadelfia, 1944 Per la seconda versione vedi L 86 (80) |
|||
43 | (29) | 1882 | |
MandolineCanto per voce e pianoforte
Testo: Paul Verlaine
Composizione: Vienna, 15 novembre 1882 Edizione: apparso in «Revue Illustrée», 1 settembre 1890 Dedica: Mme Vasnier |
|||
44 | (14) | 1882 | |
SeguidilleCanto per voce e pianoforte
Testo: Théophile Gautier
Organico: voce, pianoforte Composizione: fine 1882 Edizione: inedito Dedica: Mme Vasnier |
|||
45 | (32) | 1882 | |
Clair de luneCanto per voce e pianoforte - Prima versione
Testo: Paul Verlaine
Composizione: fine 1882 Edizione: in Revue Musicale, 1926 Dedica: Mme Vasnier Per la seconda versione vedi L 86 (80) Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
46 | (50) | 1883 | |
Première suite per orchestraTrascrizione di frammenti per pianoforte
Composizione: 24 gennaio 1883 Edizione: inedito |
|||
47 | (31) | 1883 | |
PantomimeAria in do diesis minore per voce e pianoforte
Testo: Paul Verlaine
Composizione: inizio 1883 Edizione: in Revue Musicale, 1926 Dedica: Mme Vasnier |
|||
48 | (51) | 1883 - 1885 | |
Diane au boisCommedia eroica
Frammento per soprano, tenore e pianoforte
Testo: Théodore de Banville Organico: soprano, tenore, pianoforte Composizione: 1883 - 1884, poi Roma 1885 Edizione: inedito Scritto per il Prix de Rome è rimasto incompiuto |
|||
49 | (42) | 1883 | |
Chanson espagnoleDuetto per due voci uguali e pianoforte
Testo: da "Les filles de Madrid" di Musset
Organico: 2 voci, pianoforte Composizione: inizio 1883 Edizione: Salabert, Parigi, 1983 Dedica: Mme Vasnier |
|||
50 | (39) | 1883 | |
Coquetterie posthumeCanto per voce e pianoforte
Testo: Théophile Gautier
Organico: voce, pianoforte Composizione: 31 marzo 1883 Edizione: Salabert, Parigi, 1983 Dedica: Mme Vasnier |
|||
51 | (40) | 1883 | |
Invocationper coro maschile e orchestra
Testo: Alphonse de Lamartine
Composizione: 5 - 11 maggio 1883 Edizione: Choudens, Parigi, 1928 (spartito, con pianoforte a 4 mani) e 1957 (partitura per orchestra) Scritto per la prova d'esame del Prix de Rome |
|||
52 | (41) | 1883 | |
Le gladiateurCantata per tre voci sole e orchestra
Testo: Émile Moreau
Organico: 3 voci, 3 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, 2 arpe, archi Composizione: 19 maggio - 13 giugno 1883 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 22 giugno 1883 Edizione: inedito |
|||
53 | (43) | 1883 | |
RomanceCanto per voce e pianoforte
Testo: Paul Bourget
Organico: voce, pianoforte Composizione: settembre 1883 Edizione: Salabert, Parigi, 1983 Dedica: Mme Vasnier |
|||
54 | (44) | 1883 | |
MusiqueCanto per voce e pianoforte
Testo: Paul Bourget
Organico: voce, pianoforte Composizione: settembre 1883 Edizione: Salabert, Parigi, 1983 Dedica: Mme Vasnier |
|||
55 | (45) | 1883 | |
Paysage sentimentalCanto per voce e pianoforte
Testo: Paul Bourget
Composizione: novembre 1883 Edizione: apparso in Revue Illustrée, 15 aprile 1891 Dedica: Mme Vasnier Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
56 | (52) | 1884 | |
RomanceCanto per voce e pianoforte
Testo: Paul Bourget
Composizione: gennaio 1884 Edizione: Eschig, Parigi, 1907 Dedica: Mme Vasnier |
|||
57 | (53) | 1884 | |
ApparitionCanto per voce e pianoforte
Testo: Stéphane Mallarmé
Composizione: Ville d'Avray, 8 febbraio 1884 Edizione: in Revue Musicale, 1926 Dedica: Mme Vasnier |
|||
58 | (54) | 1884 | |
La romance d'ArielCanto per voce e pianoforte
Testo: Paul Bourget
Organico: voce, pianoforte Composizione: febbraio 1884 Edizione: Salabert, Parigi, 1983 Dedica: Mme Vasnier |
|||
59 | (55) | 1884 | |
RegretCanto per voce e pianoforte
Testo: Paul Bourget
Organico: voce, pianoforte Composizione: febbraio 1884 Edizione: Salabert, Parigi, 1983 Dedica: Mme Vasnier |
|||
60 | (56) | 1884 | |
Le printempsper coro misto e orchestra
Testo: Jules Barbier
Organico: coro misto, 3 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 3 corni, 2 trombe, 3 tromboini, timpani, percussioni, 2 arpe, archi Composizione: 10 - 16 maggio 1884 Edizione: inedito Scritto per l'esame d'ammissione al concorso del Prix de Rome |
|||
61 | (57) | 1884 | |
L'enfant prodigueCantata per soprano, tenore, baritono, coro e orchestra
Testo: Édouard Guinand
Personaggi:
Prima esecuzione: Parigi, Académie de Beaux Arts, 27 giugno 1884 Edizione: Durand, Parigi, 1884 (spartito) e 1908 (partitura) Dedica: Ernest Guiraud Scritta per il Grand Prix de Rome 1884 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
62 | (36) | 1884 | |
Divertissementper pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: estate 1884 Edizione: Durand, Parigi, 2002 |
|||
63 | (60) | 1885 - 1887 | |
Ariettes, paysages belges et aquarelles (o Ariettes oubliées)Sei canti per voce e pianoforte |
|||
63 n. 1 | (60 n. 1) | 1887 | |
1. C'est l'extaseCanto per voce e pianoforte
Testo: Paul Verlaine
Composizione: marzo 1887 Edizione: Jobert, Parigi, 1888 Dedica: Mary Garden Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
63 n. 2 | (60 n. 2) | 1887 | |
2. Il pleure dans mon coeurCanto per voce e pianoforte
Testo: Paul Verlaine
Composizione: marzo 1887 Edizione: Jobert, Parigi, 1888 Dedica: Mary Garden Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
63 n. 3 | (60 n. 3) | 1885 | |
3. L'ombre des arbresCanto per voce e pianoforte
Testo: Paul Verlaine
Composizione: 6 gennaio 1885 Edizione: Jobert, Parigi, 1888 Dedica: Mary Garden Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
63 n. 4 | (60 n. 4) | 1885 | |
4. Chevaux de boisCanto per voce e pianoforte
Testo: Paul Verlaine
Composizione: 10 gennaio 1885 Edizione: Jobert, Parigi, 1888 Dedica: Mary Garden Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
63 n. 5 | (60 n. 5) | 1886 | |
5. GreenCanto per voce e pianoforte
Testo: Paul Verlaine
Composizione: gennaio 1886 Edizione: Jobert, Parigi, 1888 Dedica: Mary Garden Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
63 n. 6 | (60 n. 6) | 1885 - 1887 | |
6. SpleenCanto per voce e pianoforte
Testo: Paul Verlaine
Composizione: data sconosciuta Edizione: Jobert, Parigi, 1888 Dedica: Mary Garden Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
64 | (59) | 1885 | |
ZuleimaOde sinfonica per coro e orchestra
Testo: Georges Boyer
Organico: coro, orchestra Composizione: Roma, 1885 Perduto |
|||
65 | (79) | 1885 | |
RomanceCanto per voce e pianoforte
Testo: Paul Bourget
Composizione: 1885 Edizione: Durand, Parigi, 1891 |
|||
66 | (79) | 1885 | |
Les clochesCanto per voce e pianoforte
Testo: Paul Bourget
Composizione: 1885 Edizione: Durand, Parigi, 1891 |
|||
67 | (58) | 1885 | |
BarcarolleCanto per voce e pianoforte
Testo: Édouard Guinand
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1885 circa Edizione: inedito |
|||
68 | (61) | 1887 | |
PrintempsSuite sinfonica per orchestra
Composizione: Roma, febbraio 1887 Edizione: Choudens, Parigi, 1913 Dedica: Auguste Durand Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
69 | (62) | 1887 - 1888 | |
La damoiselle éluePoema lirico per soprano, coro femminile e orchestra
Testo: Dante Gabriele Rossetti tradotto in francese da Gabriel Sarrazin
Organico: soprano, coro femminile, 3 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, 2 arpe, archi Composizione: 1887 - 1888 Prima esecuzione: Parigi, Salle Érard, 8 aprile 1893 Edizione: Librairie de l'Art indépendant, Parigi, 1893 (spartito); Durand, Parigi, 1906 (partitura) Dedica: Paul Dukas Riorchestrato nel 1902 3° envoi de Rome Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
70 | (64) | 1887 - 1888 | |
Cinq Poèmes de BaudelaireCanti per voce e pianoforte |
|||
70 n. 1 | (64 n. 1) | 1888 | |
1. Le balconCanto per voce e pianoforte
Testo: Charles Beaudelaire
Composizione: gennaio 1888 Edizione: Durand, Parigi, 1902 Dedica: Étienne Dupin |
|||
70 n. 2 | (64 n. 2) | 1889 | |
2. Harmonie du soirCanto per voce e pianoforte
Testo: Charles Beaudelaire
Composizione: gennaio 1889 Edizione: Durand, Parigi, 1902 Dedica: Étienne Dupin |
|||
70 n. 3 | (64 n. 3) | 1889 | |
3. Le jet d'eauCanto per voce e pianoforte
Testo: Charles Beaudelaire
Composizione: marzo 1889 Edizione: Durand, Parigi, 1902 Dedica: Étienne Dupin Trascritto per voce e orchestra da Debussy nel 1907 |
|||
70 n. 4 | (64 n. 4) | 1889 | |
4. RecueillementCanto per voce e pianoforte
Testo: Charles Beaudelaire
Composizione: 1889 Edizione: Durand, Parigi, 1902 Dedica: Étienne Dupin |
|||
70 n. 5 | (64 n. 5) | 1887 | |
5. La mort des amantsCanto per voce e pianoforte
Testo: Charles Beaudelaire
Composizione: dicembre 1887 Edizione: Durand, Parigi, 1902 Dedica: Étienne Dupin Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
71 | (65) | 1888 - 1889 | |
Petite suiteper pianoforte a quattro mani
Composizione: 1888 - 1889 Edizione: Durand, Parigi, 1889 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
72 | (73) | 1889 - 1890 | |
Fantaisie per pianoforte e orchestra
Composizione: ottobre 1889 - aprile 1890 Prima esecuzione: Londra, Royal Philarmonic Society, 20 novembre 1919 Edizione: Fromont, Parigi, 1920 Dedica: René Chansarel |
|||
73 | (63) | 1890 | |
AxelAria per voce e pianoforte
Testo: Villiers de l'isle-Adam
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1890 circa Destinata a un'opera teatrale rimasta incompiuta |
|||
74 | (66) | 1888 - 1891 | |
Due Arabesques per pianoforte
Composizione: 1888 - 1891 Edizione: Durand, Parigi, 1891 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
75 | (67) | 1891 | |
Mazurka per pianoforte
Composizione: Parigi, 14 marzo 1891 Edizione: Hamelle, Parigi, 1904 |
|||
76 | (68) | 1891 | |
Rêverie per pianoforte
Composizione: Parigi, 14 marzo 1891 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 27 febbraio 1899 Edizione: Choudens, Parigi, 1891 |
|||
77 | (69) | 1890 | |
Tarentelle styrienneDanza per pianoforte
Composizione: 1890 Prima esecuzione: Parigi, Société National de Musique, 10 marzo 1900 Edizione: Choudens, Parigi, 1891 Dedica: Mme Philippe Hottinger |
|||
78 | (70) | 1890 | |
Ballade slave per pianoforte
Composizione: 1890 Edizione: Choudens, Parigi, 1891 (1903 col titolo Ballade) Dedica: Mme Philippe Hottinger Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
79 | (71) | 1890 | |
Valse romantique per pianoforte
Composizione: 1890 Edizione: Choudens, Parigi, 1890 Dedica: Rose Depecker |
|||
80 | (72) | 1890 - 1892 | |
Rodrigue et ChimèneOpera in tre atti
Libretto: Catulle Mendès
Edizione: Durand, Parigi, 2003 Incompiuta, (particella, atto I non completo) |
|||
81 | (74) | 1890 | |
La belle au bois dormantCanto per voce e pianoforte
Testo: Vincent Hyspa
Composizione: luglio 1890 Edizione: Eschig, Parigi, 1890 |
|||
82 | (75) | 1890 | |
Suite bergamasque per pianoforte
Composizione: Parigi, 21 aprile 1890 Edizione: Fromont, Parigi, 1905 Revisionata nel 1905 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
83 | (77) | 1890 | |
Marche écossaise sur un thème populaireVersione per pianoforte a quattro mani
Composizione: 1890 Edizione: Choudens, Parigi, 1891 Dedica: marcia degli antichi conti di Ross, dedicata al loro discendente generale Meredith Read, grancroce dell'ordine del Redentore Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
83a | (77) | 1893 - 1908 | |
Marche écossaise sur un thème populaireVersione per orchestra
Organico: 3 flauti, 3 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4
corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, percussioni, arpa, archi
Composizione: 1893 - 1908 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 22 ottobre 1913 Edizione: Jobert, Parigi, 1911 Dedica: marcia degli antichi conti di Ross, dedicata al loro discendente generale Meredith Read, grancroce dell'ordine del Redentore |
|||
84 | (6) | 1890 - 1891 | |
Beau soirCanto per voce e pianoforte
Testo: Paul Bourget
Composizione: 1890 o 1891 Edizione: Girod, Parigi, 1891 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
85 | (81) | 1891 | |
Trois MélodiesCanti per voce e pianoforte |
|||
85 n. 1 | (81 n. 1) | 1891 | |
1. La mer est plus belleCanti per voce e pianoforte
Testo: Paul Verlaine
Composizione: 1891 Prima esecuzione privata: Parigi, presso la principessa di Cystria, 16 gennaio 1904 Edizione: Hamelle, Parigi, 1901 Dedica: Ernest Chausson |
|||
85 n. 2 | (81 n. 2) | 1891 | |
2. Le son du corCanti per voce e pianoforte
Testo: Paul Verlaine
Composizione: 1891 Prima esecuzione privata: Parigi, presso la principessa di Cystria, 16 gennaio 1904 Edizione: Hamelle, Parigi, 1901 Dedica: Robert Godet |
|||
85 n. 3 | (81 n. 3) | 1891 | |
3. L'échelonnement des haiesCanti per voce e pianoforte
Testo: Paul Verlaine
Composizione: 1891 Prima esecuzione: Parigi, Salle de géographie, 6 dicembre 1905 Edizione: Hamelle, Parigi, 1901 Dedica: Robert Godet |
|||
86 | (80) | 1891 | |
Fêtes galantesCanti per voce e pianoforte - Prima serie |
|||
86 n. 1 | (80 n. 1) | 1891 | |
1. En sourdineCanto per voce e pianoforte - Seconda versione di L 42 (28)
Testo: Paul Verlaine
Composizione: 1891 - 1892 Prima esecuzione: Parigi, Concerts Durand, 12 marzo 1912 Edizione: Fromont, Parigi, 1903 Dedica: Mme Godet |
|||
86 n. 2 | (80 n. 2) | 1891 | |
2. FantocheCanto per voce e pianoforte - Seconda versione di L 26 (21)
Testo: Paul Verlaine
Composizione: 1891 - 1892 Prima esecuzione: Parigi, Concerts Durand, 12 marzo 1912 Edizione: Fromont, Parigi, 1903 Dedica: Mme Fontaine |
|||
86 n. 3 | (80 n. 3) | 1891 | |
3. Clair de luneCanto per voce e pianoforte - Seconda versione di L 45 (32)
Testo: Paul Verlaine
Composizione: 1891 - 1892 Prima esecuzione: Parigi, Concerts Durand, 12 marzo 1912 Edizione: Fromont, Parigi, 1903 Dedica: Mme Fontaine |
|||
87 | (86) | 1891 - 1894 | |
Prélude a l'après-midi d'un fauneper orchestra ispirato da Stéphane Mallarmé
Composizione: 1891 - settembre 1894 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 22 dicembre 1894 Edizione: Fromont, Parigi, 1895 Dedica: Raymond Bonheur Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
88 | (76) | 1891 | |
Les angelusCanto per voce e pianoforte
Testo: Grégoire Le Roy
Composizione: febbraio 1892 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, dicembre 1912 Edizione: Hamelle, Parigi, 1891 |
|||
89 | (82) | 1892 | |
Nocturne per pianoforte
Composizione: 1892 Edizione: Dupont, Parigi, 1892 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
90 | (84) | 1892 - 1893 | |
Proses lyriquesCanti per voce e pianoforte |
|||
90 n. 1 | (84 n. 1) | 1892 - 1893 | |
1. De rêveCanto per voce e pianoforte
Testo: Claude Debussy
Composizione: 1892 - luglio 1893 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 17 febbraio 1894 Edizione: Fromont, Parigi, 1895 Dedica: Vita Hocquet Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
90 n. 2 | (84 n. 2) | 1892 - 1893 | |
2. De grèveCanto per voce e pianoforte
Testo: Claude Debussy
Composizione: 1892 - luglio 1893 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 17 febbraio 1894 Edizione: Fromont, Parigi, 1895 Dedica: R. Bonheur Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
90 n. 3 | (84 n. 3) | 1892 - 1893 | |
3. De fleursCanto per voce e pianoforte
Testo: Claude Debussy
Composizione: 1892 - luglio 1893 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 17 febbraio 1894 Edizione: Fromont, Parigi, 1895 Dedica: Mme Chausson Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
90 n. 4 | (84 n. 4) | 1892 - 1893 | |
4. De soirCanto per voce e pianoforte
Testo: Claude Debussy
Composizione: 1892 - luglio 1893 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 17 febbraio 1894 Edizione: Fromont, Parigi, 1895 Dedica: Henry Larolle Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
91 | (85) | 1893 | |
Quartetto per archi in sol minore
Composizione: 1892 - 1893 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 29 dicembre 1893 Edizione: Durand, Parigi, 1894 Dedica: al «Quartetto Ysaye» Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
92 | (83) | 1892 - 1893 | |
Tre scene al crepuscoloSchizzi per orchestra ispirati da una serie di poesie di Henri de Régnier
Organico: sconosciuto
Composizione: 1892 - 1893 Incompiuto, restano solo degli schizzi |
|||
93 | (88) | 1893 - 1902 | |
Pelléas et MélisandeDrame lyrique in 5 atti e dodici quadri
Libretto: Maurice Maeterlinck
Personaggi:
Composizione: Parigi, 15 agosto 1895 Prima esecuzione: Parigi, Opéra-Comique, 30 aprile 1902 Edizione: Fromont, Parigi, 1902 Dedica: alla memoria di Georges Hartmann e a André Messager Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
94 | (87) | 1894 | |
Images per pianoforte
Composizione: inverno 1894 Edizione: Durand, Parigi, 1998 Dedica: Yvonne Lerolle |
|||
95 | (95) | 1894 | |
Pour le pianoSuite per pianoforte
Prima esecuzione: Parigi, Salle Érard, 11 gennaio 1902 Edizione: Fromont, Parigi, 1901 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
96 | (89) | 1896 - 1900 | |
La saulaieCanto per baritono e orchestra
Testo: Dante-Gabriele Rossetti, tradotto in francese da Pierre Louÿs
Organico: baritono, orchestra Composizione: 1896 - 1900 Edizione: inedito Incompiuto |
|||
97 | (90) | 1897 - 1898 | |
Chansons de BilitisCanti per voce e pianoforte |
|||
97 n. 1 | (90 n. 1) | 1897 - 1898 | |
1. La flûte de PanCanto per voce e pianoforte
Testo: Pierre Louÿs
Composizione: giugno 1897 - agosto 1898 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 17 marzo 1900 Edizione: Fromont, 1899 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
97 n. 2 | (90 n. 2) | 1897 - 1898 | |
2. La chevelureCanto per voce e pianoforte
Testo: Pierre Louÿs
Composizione: giugno 1897 - agosto 1898 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 17 marzo 1900 Edizione: Fromont, 1899 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
97 n. 3 | (90 n. 3) | 1897 - 1898 | |
3. Le tombeau des NaìadesCanto per voce e pianoforte
Testo: Pierre Louÿs
Composizione: giugno 1897 - agosto 1898 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 17 marzo 1900 Edizione: Fromont, 1899 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
98 | (91) | 1897 - 1899 | |
NocturnesTrittico sinfonico per coro femminile e orchestra |
|||
98 n. 1 | (91 n. 1) | 1897 - 1899 | |
1. Nuages
Composizione: dicembre 1897 - dicembre 1899 Prima esecuzione: Parigi, Concerts Lamoureux, 9 dicembre 1900 Edizione: Fromont, Parigi, 1900 Dedica: Georges Hartmann Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
98 n. 2 | (91 n. 2) | 1897 - 1899 | |
2. Fètes
Composizione: dicembre 1897 - dicembre 1899 Prima esecuzione: Parigi, Concerts Lamoureux, 9 dicembre 1900 Edizione: Fromont, Parigi, 1900 Dedica: Georges Hartmann Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
98 n. 3 | (91 n. 3) | 1897 - 1899 | |
3. Sirènes
Composizione: dicembre 1897 - dicembre 1899 Prima esecuzione: Parigi, Concerts Lamoureux, 27 ottobre 1901 Edizione: Fromont, Parigi, 1900 Dedica: Georges Hartmann Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
99 | (92) | 1898 - 1908 | |
Trois chansons de Charles d'Orléansper coro misto a cappella |
|||
99 n. 1 | (92 n. 1) | 1898 | |
1. Dieu qu'il la fait bon regarderper coro misto a cappella
Testo: Charles d'Orléans
Composizione: aprile 1898 Prima esecuzione: Parigi, Salle de l'Université des arts, 25 marzo 1909 Edizione: Durand, Parigi, 1908 Dedica: Lucien Fontaine Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
99 n. 2 | (92 n. 2) | 1908 | |
2. Quand j'ai ouy le tambourinper coro misto a cappella
Testo: Charles d'Orléans
Composizione: 1908 Prima esecuzione: Parigi, Salle de l'Université des arts, 25 marzo 1909 Edizione: Durand, Parigi, 1908 Dedica: Lucien Fontaine Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
99 n. 3 | (92 n. 3) | 1898 | |
3. Yver, vous n'estes qu'un villainper coro misto a cappella
Testo: Charles d'Orléans
Composizione: aprile 1898 Prima esecuzione: Parigi, Salle de l'Université des arts, 25 marzo 1909 Edizione: Durand, Parigi, 1908 Dedica: Lucien Fontaine Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
100 | (93) | 1899 | |
Berceuseper la commedia "La tragèdie de la mort" di René Peter
Organico: voce sola senza accompagnamento
Composizione: 1899 Edizione: inedito |
|||
101 | (94) | 1898 | |
Nuits blanchesDue canti per voce e pianoforte |
|||
101 n. 1 | (94 n. 1) | 1898 | |
1. Nuits sans finCanto per voce e pianoforte
Testo: Claude Debussy
Composizione: maggio - settembre 1898 Prima esecuzione: Parigi, Radio-France, 18 ottobre 1991 Edizione: Durand, Parigi, 2000 |
|||
101 n. 2 | (94 n. 2) | 1898 | |
2. Lorsqu'elle est entréeCanto per voce e pianoforte
Testo: Claude Debussy
Composizione: maggio - settembre 1898 Prima esecuzione: Parigi, Radio-France, 18 ottobre 1991 Edizione: Durand, Parigi, 2000 |
|||
102 | (96) | 1900 - 1901 | |
Chansons de BilitisMusica di scena per accompagnare la recitazione degli omonimi poemetti di Pierre Louÿs
Composizione: 1900 - 1901 Prima esecuzione: Parigi, Salle des Fêtes del "Paris-Journal", 7 febbraio 1901 Edizione: Jobert, Parigi, 1971 (ricostruzione Hoérée) La parte della celesta è perduta ed è stata ricostruita da A. Hoérée |
|||
103 | (97) | 1901 | |
Lindarajaper due pianoforti a quattro mani
Composizione: aprile 1901 Prima esecuzione: Parigi, Salle des Agriculteurs, 28 ottobre 1926 Edizione: Jobert, Parigi, 1901 |
|||
104 | (98) | 1901 - 1911 | |
Rapsodieper sassofono contralto e pianoforte
Composizione: 1901 - 1911 Edizione: Durand, Parigi, 1919 (nella trascrizione per sassofono contralto e orchestra abbozzata da Debussy e poi terminata da Roger-Ducasse) Dedica: Mme Elisa Hall |
|||
105 | (110) | 1901 - 1905 | |
Images per pianofortePrima serie |
|||
105 n. 1 | (110 n. 1) | 1901 - 1905 | |
1. Reflets dans l'eau
Composizione: 1901 - 1905 Prima esecuzione completa: Parigi, Salle des Agriculteurs, 6 febbraio 1906 Edizione: Durand, Parigi, 1905 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
105 n. 2 | (110 n. 2) | 1901 - 1905 | |
2. Hommage à Rameau
Composizione: 1901 - 1905 Prima esecuzione completa: Parigi, Salle des Agriculteurs, 6 febbraio 1906 Edizione: Durand, Parigi, 1905 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
105 n. 3 | (110 n. 3) | 1901 - 1905 | |
3. Mouvement
Composizione: 1901 - 1905 Prima esecuzione completa: Parigi, Salle des Agriculteurs, 6 febbraio 1906 Edizione: Durand, Parigi, 1905 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
106 | (101) | 1902 - 1911 | |
Le diable dans le beffroiRacconto musicale in 2 quadri
Testo: libretto proprio, da E. A. Poe
Composizione: 1902 - 1911 Edizione: pubblicazione parziale degli abbozzi in D. et E. Poe di E. Lockspeiser (1962) Incompiuto, schizzi della prima scena |
|||
107 | (78) | 1903 | |
Dans le jardinCanto in do diesis minore per voce e pianoforte
Testo: Paul Gravollet
Organico: voce, pianoforte Composizione: maggio 1903 Edizione: Hamelle, Parigi, 1905 |
|||
108 | (100) | 1903 | |
Estampes per pianoforte |
|||
108 n. 1 | (100 n. 1) | 1903 | |
1. Pagodes
Composizione: Parigi, 3 settembre 1903 Prima esecuzione: Parigi, Salle Érard, 9 gennaio 1904 Edizione: Durand, Parigi, 1903 Dedica: Jacques-Emile Blanche Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
108 n. 2 | (100 n. 2) | 1903 | |
2. La soirée dans Grenade
Composizione: Parigi, 3 settembre 1903 Prima esecuzione: Parigi, Salle Érard, 9 gennaio 1904 Edizione: Durand, Parigi, 1903 Dedica: Jacques-Emile Blanche Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
108 n. 3 | (100 n. 3) | 1903 | |
3. Jardins sous la pluie
Composizione: Parigi, 3 settembre 1903 Prima esecuzione: Parigi, Salle Érard, 9 gennaio 1904 Edizione: Durand, Parigi, 1903 Dedica: Jacques-Emile Blanche Versione definitiva del n. 3 di L 94 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
109 | (106) | 1904 | |
L'isle joyeuse per pianoforte
Organico:
pianoforte
Composizione: Saint-Hélier, 5 agosto 1904 Prima esecuzione: Parigi, Salle Aeolian, 10 febbraio 1905 Edizione: Durand, Parigi, 1904 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
110 | (105) | 1904 | |
Masques per pianoforte
Composizione: 1903 - luglio 1904 Prima esecuzione: Parigi, Salle Aeolian, 10 febbraio 1905 Edizione: Durand, Parigi, 1904 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
111 | (109) | 1903 - 1905 | |
La merTre schizzi sinfonici per orchestra |
|||
111 n. 1 | (109 n. 1) | 1903 - 1905 | |
1. De l'aube à midi sur la mer
Composizione: Parigi, agosto 1903 - 5 marzo 1905 Prima esecuzione: Parigi, Concerts Lamoureux, 15 ottobre 1905 Edizione: Durand, Parigi, 1905 Dedica: Jacques Durand Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
111 n. 2 | (109 n. 2) | 1903 - 1905 | |
2. Jeux de vagues
Composizione: Parigi, agosto 1903 - 5 marzo 1905 Prima esecuzione: Parigi, Concerts Lamoureux, 15 ottobre 1905 Edizione: Durand, Parigi, 1905 Dedica: Jacques Durand Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
111 n. 3 | (109 n. 3) | 1903 - 1905 | |
3. Dialogue du vent et de la mer
Composizione: Parigi, agosto 1903 - 5 marzo 1905 Prima esecuzione: Parigi, Concerts Lamoureux, 15 ottobre 1905 Edizione: Durand, Parigi, 1905 Dedica: Jacques Durand Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
112 | (99) | 1904 | |
D'un cahier d'esquissesper pianoforte
Composizione: gennaio 1904 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 20 aprile 1910 Edizione: Schott, Bruxelles, 1904 |
|||
113 | (103) | 1904 | |
Dansesper arpa cromatica e orchestra d'archi
Composizione: aprile - maggio 1904 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre Municipal du Châtelet, 6 settembre 1904 Edizione: Durand, Parigi, 1904 Dedica: Gustave Lyon Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
114 | (104) | 1904 | |
Fètes galantesCanti per voce e pianoforte - Seconda serie |
|||
114 n. 1 | (104 n. 1) | 1904 | |
1. Les ingénusCanto per voce e pianoforte
Testo: Paul Verlaine
Composizione: 1904 Prima esecuzione privata: Parigi, abitazione di Madame Colonne, 23 giugno 1904 Prima esecuzione pubblica: Parigi, Concerts Durand, 12 marzo 1912 Edizione: Durand, Parigi, 1904 Dedica: Emma Bardac |
|||
114 n. 2 | (104 n. 2) | 1904 | |
2. Le fauneCanto per voce e pianoforte
Testo: Paul Verlaine
Composizione: 1904 Prima esecuzione privata: Parigi, abitazione di Madame Colonne, 23 giugno 1904 Prima esecuzione pubblica: Parigi, Concerts Durand, 12 marzo 1912 Edizione: Durand, Parigi, 1904 Dedica: Emma Bardac |
|||
114 n. 3 | (104 n. 3) | 1904 | |
3. Colloque sentimentalCanto per voce e pianoforte
Testo: Paul Verlaine
Composizione: 1904 Prima esecuzione privata: Parigi, abitazione di Madame Colonne, 23 giugno 1904 Prima esecuzione pubblica: Parigi, Concerts Durand, 12 marzo 1912 Edizione: Durand, Parigi, 1904 Dedica: Emma Bardac Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
115 | (102) | 1904 | |
Tre Chansons de Franceper voce e pianoforte |
|||
115 n. 1 | (102 n. 1) | 1904 | |
1. Rondel Iper voce e pianoforte
Testo: Charles d'Orléans
Composizione: 1904 Prima esecuzione: Parigi, Salle des Agriculteurs, 6 febbraio 1906 Edizione: Durand, Parigi, 1904 Dedica: Mme S. Bardac |
|||
115 n. 2 | (102 n. 2) | 1904 | |
2. La grotteper voce e pianoforte
Testo: Triatan Lhermite
Composizione: 1904 Prima esecuzione: Parigi, Salle des Agriculteurs, 6 febbraio 1906 Edizione: Durand, Parigi, 1904 Dedica: Mme S. Bardac Compreso anche in Le Promenoir des deux amants, L 129 (118) |
|||
115 n. 3 | (102 n. 3) | 1904 | |
3. Rondel IIper voce e pianoforte
Testo: Charles d'Orléans
Composizione: 1904 Prima esecuzione: Parigi, Salle des Agriculteurs, 6 febbraio 1906 Edizione: Durand, Parigi, 1904 Dedica: Mme S. Bardac |
|||
116 | (107) | 1904 | |
Le roi LearMusica di scena per il dramma di W. Shakespeare
Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre-Libre, 5 dicembre 1904 Edizione: Jobert, Parigi, 1926 (strumentazione Roger-Ducasse) Dei 7 brani abbozzati, solo 2 sono stati completati e strumentati da J.-J. Roger-Ducasse |
|||
117 | (108) | 1904 | |
Pièce pour pianoda un abbozzo per "Le diable dans le beffroi"
Organico: pianoforte
Composizione: fine 1904 Edizione: apparso in «Album Musical», gennaio 1905 |
|||
118 | (122) | 1905 - 1912 | |
ImagesTerza serie per orchestra
Composizione: 1905 - 1912 Prima esecuzione completa: Parigi, Société Nationale de Musique, 26 gennaio 1913 Edizione: Durand, Parigi, 1910 (Ibéria e Ronde) e 1913 (Gigues) Dedica: Emma Debussy |
|||
118 n. 1 | (122 n. 1) | 1905 - 1912 | |
1. Gigues
Composizione: Parigi, 10 ottobre 1912 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 26 gennaio 1913 Edizione: Durand, Parigi, 1913 Dedica: Emma Debussy Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
118 n. 2 | (122 n. 2) | 1908 | |
2. Ibéria
Composizione: Parigi, 25 dicembre 1908 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 20 febbraio 1910 Edizione: Durand, Parigi, 1910 Dedica: Emma Debussy Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
118 n. 3 | (122 n. 3) | 1909 | |
3. Rondes du printemps
Composizione: Parigi, 10 maggio 1909 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 2 marzo 1910 Edizione: Durand, Parigi, 1910 Dedica: Emma Debussy Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
119 | (113) | 1906 - 1908 | |
Children's CornerPiccola suite per pianoforte
Composizione: 1906 - luglio 1908 Prima esecuzione: Parigi, Cercle Musical, 18 dicembre 1908 Edizione: Durand, Parigi, 1908 (il n. 3 separatamente, col titolo Serenade a la poupée, 1906) Dedica: Chouchou Debussy Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
120 | (111) | 1907 | |
Images per pianoforteSeconda serie |
|||
120 n. 1 | (111 n. 1) | 1907 | |
1. Cloches à travers les feuilles
Composizione: ottobre 1907 Prima esecuzione: Parigi, Cercle Musicale, 21 febbraio 1908 Edizione: Durand, Parigi, 1908 Dedica: Alexandre Charpentier Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
120 n. 2 | (111 n. 2) | 1907 | |
2. Et la lune descend sur le temps qui fût
Composizione: ottobre 1907 Prima esecuzione: Parigi, Cercle Musicale, 21 febbraio 1908 Edizione: Durand, Parigi, 1908 Dedica: L. Laloy Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
120 n. 3 | (111 n. 3) | 1907 | |
3. Poissons d'or
Composizione: ottobre 1907 Prima esecuzione: Parigi, Cercle Musicale, 21 febbraio 1908 Edizione: Durand, Parigi, 1908 Dedica: Ricardo Vines Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
121 | (112) | 1908 - 1917 | |
La chute de la maison UsherOpera teatrale in due scene
Libretto: proprio da E. A. Poe
Composizione: 1908 - 1917 Prima rappresentazione: New Haven, Jonathan Edwards College dell'Università di Yale, 25 febbraio 1977 (trascrizione e revisione di Carolyn Abbate su appunti di Debussy) Edizione: Jobert, Parigi, 1979 Incompiuto, resta una particella della I scena e del monologo di R. Usher dalla II scena |
|||
122 | (114) | 1909 | |
Le pètit negreCake-walk per pianoforte
Composizione: 1909 Edizione: Leduc, Parigi, 1909 |
|||
123 | (115) | 1909 | |
Hommage a Haydnper pianoforte
Composizione: maggio 1909 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 11 marzo 1911 Edizione: Durand, Parigi, 1910 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
124 | (116) | 1909 - 1910 | |
Première RapsodieVersione per clarinetto e pianoforte
Composizione: dicembre 1909 - gennaio 1910 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 16 gennaio 1911 Edizione: Durand, Parigi, 1910 Dedica: P. Mimart Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
124a | (116) | 1909 - 1910 | |
Première RapsodieVersione per clarinetto e orchestra
Composizione: dicembre 1909 - gennaio 1910 Prima esecuzione: Parigi, Cocerts Pasdeloup, 3 maggio 1919 Edizione: Durand, Parigi, 1911 Dedica: P. Mimart Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
125 | (117) | 1909 - 1910 | |
Préludes per pianofortePrimo libro |
|||
125 n. 1 | (117 n. 1) | 1909 | |
1. Danseuses de Delphes
Composizione: Parigi, 7 dicembre 1909 Prima esecuzione: Parigi, Société Musicale Indépendante, 25 maggio 1910 Edizione: Durand, Parigi, 1910 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
125 n. 2 | (117 n. 2) | 1909 | |
2. Voiles
Composizione: Parigi, 12 dicembre 1909 Prima esecuzione: Parigi, Société Musicale Indépendante, 25 maggio 1910 Edizione: Durand, Parigi, 1910 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
125 n. 3 | (117 n. 3) | 1909 | |
3. Le vent dans la plaine
Composizione: Parigi, 11 dicembre 1909 Prima esecuzione: Parigi, Société Musicale Indépendante, 29 marzo 1911 Edizione: Durand, Parigi, 1910 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
125 n. 4 | (117 n. 4) | 1909 | |
4. Les sons et les parfums tournent dans l'air du soir
Composizione: Parigi, 1909 - 1910 Prima esecuzione: Parigi, Société Musicale Indépendante, 29 marzo 1911 Edizione: Durand, Parigi, 1910 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
125 n. 5 | (117 n. 5) | 1909 | |
5. Les collines d'Anacapri
Composizione: Parigi, 26 dicembre 1909 Prima esecuzione: Parigi, Salle Érard, 14 gennaio 1911 Edizione: Durand, Parigi, 1910 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
125 n. 6 | (117 n. 6) | 1909 | |
6. Des pas sur la neige
Composizione: Parigi, 27 dicembre 1909 Prima esecuzione: Parigi, Société Musicale Indépendante, 29 marzo 1911 Edizione: Durand, Parigi, 1910 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
125 n. 7 | (117 n. 7) | 1909 - 1910 | |
7. Ce qu'a vu le vent d'ouest
Composizione: Parigi, 1909 - 1910 Prima esecuzione: Parigi, Société Musicale Indépendante, 29 marzo 1911 Edizione: Durand, Parigi, 1910 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
125 n. 8 | (117 n. 8) | 1910 | |
8. La fille aux cheveux de lin
Composizione: Parigi, 16 gennaio 1910 Prima esecuzione: Parigi, Salle Érard, 14 gennaio 1911 Edizione: Durand, Parigi, 1910 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
125 n. 9 | (117 n. 9) | 1909 - 1910 | |
9. La sérénade interrompue
Composizione: Parigi, 1909 - 1910 Prima esecuzione: Parigi, Salle Érard, 14 gennaio 1911 Edizione: Durand, Parigi, 1910 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
125 n. 10 | (117 n. 10) | 1909 - 1910 | |
10. La cathédrale engloutie
Composizione: Parigi, 1909 - 1910 Prima esecuzione: Parigi, Société Musicale Indépendante, 25 maggio 1910 Edizione: Durand, Parigi, 1910 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
125 n. 11 | (117 n. 11) | 1910 | |
11. La danse de Puck
Composizione: Parigi, 4 febbraio 1910 Prima esecuzione: Parigi, Société Musicale Indépendante, 25 maggio 1910 Edizione: Durand, Parigi, 1910 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
125 n. 12 | (117 n. 12) | 1910 | |
12. Minstrels
Composizione: Parigi, 5 gennaio 1910 Prima esecuzione: Parigi, Société Musicale Indépendante, 29 marzo 1911 Edizione: Durand, Parigi, 1910 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
126 | (119) | 1910 | |
Trois ballades de Francois VillonVersione per voce e pianoforte |
|||
126 n. 1 | (119 n. 1) | 1910 | |
1. Ballade de Villon à s'AmyeVersione per voce e pianoforte
Testo: Francois Villon
Composizione: maggio 1910 Prima esecuzione: Londra, Aeolian Hall, 18 novembre 1910 Edizione: Durand, Parigi, 1910 Orchestrato da Debussy nel 1910 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
126 n. 2 | (119 n. 2) | 1910 | |
2. Ballade que Villon feit à la requeste de sa mère pour prier Nostre DameVersione per voce e pianoforte
Testo: Francois Villon
Composizione: maggio 1910 Prima esecuzione: Londra, Aeolian Hall, 18 novembre 1910 Edizione: Durand, Parigi, 1910 Orchestrato da Debussy nel 1910 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
126 n. 3 | (119 n. 3) | 1910 | |
3. Ballade des femmes de ParisVersione per voce e pianoforte
Testo: Francois Villon
Composizione: maggio 1910 Prima esecuzione: Londra, Aeolian Hall, 18 novembre 1910 Edizione: Durand, Parigi, 1910 Orchestrato da Debussy nel 1910 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
126a | (119a) | 1910 | |
Trois ballades de Francois VillonVersione per voce e orchestra |
|||
126a n. 1 | (119a n. 1) | 1910 | |
1. Ballade de Villon à s'AmyeVersione per voce e orchestra
Testo: Francois Villon
Composizione: maggio 1910 Prima esecuzione: Parigi, Concerts Sechiari, 5 marzo 1911 Edizione: Durand, Parigi, 1911 |
|||
126a n. 2 | (119a n. 2) | 1910 | |
2. Ballade que Villon feit à la requeste de sa mère pour prier Nostre DameVersione per voce e orchestra
Testo: Francois Villon
Composizione: maggio 1910 Prima esecuzione: Parigi, Concerts Sechiari, 5 marzo 1911 Edizione: Durand, Parigi, 1911 |
|||
126a n. 3 | (119a n. 3) | 1910 | |
3. Ballade des femmes de ParisVersione per voce e orchestra
Testo: Francois Villon
Composizione: maggio 1910 Prima esecuzione: Parigi, Concerts Sechiari, 5 marzo 1911 Edizione: Durand, Parigi, 1911 |
|||
127 | (120) | 1910 | |
Petite pièceper clarinetto e pianoforte
Composizione: luglio 1910 Edizione: Durand, Parigi, 1910 col titolo "Petite pièce" |
|||
128 | (121) | 1910 | |
La plus que lenteValzer - Versione per pianoforte
Composizione: 1910 Prima esecuzione: Parigi, Cercle «La Française», 31 marzo 1911 Edizione: Durand, Parigi, 1910 Orchestrato da Debussy nel 1912 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
128a | (121) | 1912 | |
La plus que lenteValzer - Versione per pianoforte e orchestra
Composizione: 1912 Edizione: Durand, Parigi, 1912 |
|||
129 | (118) | 1904 - 1910 | |
Le promenoir des deux amantsCanti per voce e pianoforte |
|||
129 n. 1 | (118 n. 1) | 1904 | |
1. La grotteCanto per voce e pianoforte
Testo: Tristan Lhermite
Composizione: 1904 Prima esecuzione: Parigi, Salle Érard, 14 gennaio 1911 Edizione: Durand, Parigi, 1910 Dedica: Emma Debussy |
|||
129 n. 2 | (118 n. 2) | 1910 | |
2. Crois mon conseilCanto per voce e pianoforte
Testo: Tristan Lhermite
Composizione: 1910 Prima esecuzione: Parigi, Salle Érard, 14 gennaio 1911 Edizione: Durand, Parigi, 1910 Dedica: Emma Debussy |
|||
129 n. 3 | (118 n. 3) | 1910 | |
3. Je tremble en voyant ton visageCanto per voce e pianoforte
Testo: Tristan Lhermite
Composizione: 1910 Prima esecuzione: Parigi, Salle Érard, 14 gennaio 1911 Edizione: Durand, Parigi, 1910 Dedica: Emma Debussy |
|||
130 | (124) | 1911 | |
Le martyre de Saint-SébastienMusiche di scena per il mistero in cinque quadri di Gabriele D'Annunzio
Personaggi:
Composizione: febbraio - maggio 1911 Prima rappresentazione: Parigi, Théàtre du Chàtelet, 22 maggio 1911 Edizione: Durand, Parigi, 1911 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
131 | (123) | 1910 - 1912 | |
Préludes per pianoforteSecondo libro |
|||
131 n. 1 | (123 n. 1) | 1910 - 1912 | |
1. Brouillards
Composizione: 1911 - 1912 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 1 marzo 1913 Edizione: Durand, Parigi, 1913 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
131 n. 2 | (123 n. 2) | 1910 - 1912 | |
2. Feuilles mortes
Composizione: 1911 - 1912 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 1 marzo 1913 Edizione: Durand, Parigi, 1913 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
131 n. 3 | (123 n. 3) | 1910 - 1912 | |
3. La Puerta del Vino
Composizione: 1911 - 1912 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 1 marzo 1913 Edizione: Durand, Parigi, 1913 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
131 n. 4 | (123 n. 4) | 1910 - 1912 | |
4. Les fées sont d'exquises danseuses
Composizione: 1911 - 1912 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 5 aprile 1913 Edizione: Durand, Parigi, 1913 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
131 n. 5 | (123 n. 5) | 1910 - 1912 | |
5. Bruyères
Composizione: 1911 - 1912 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 1 marzo 1913 Edizione: Durand, Parigi, 1913 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
131 n. 6 | (123 n. 6) | 1910 - 1912 | |
6. Général Lavine, eccentric
Composizione: 1911 - 1912 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 1 marzo 1913 Edizione: Durand, Parigi, 1913 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
131 n. 7 | (123 n. 7) | 1910 - 1912 | |
7. La terrasse des audiences du clair de lune
Composizione: 1911 - 1912 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 5 aprile 1913 Edizione: Durand, Parigi, 1913 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
131 n. 8 | (123 n. 8) | 1910 - 1912 | |
8. Ondine
Composizione: 1911 - 1912 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 1 marzo 1913 Edizione: Durand, Parigi, 1913 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
131 n. 9 | (123 n. 9) | 1910 - 1912 | |
9. Hommage à Samuel Pickwick Esq. PPMPC
Composizione: 1911 - 1912 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 1 marzo 1913 Edizione: Durand, Parigi, 1913 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
131 n. 10 | (123 n. 10) | 1910 - 1912 | |
10. Canope
Composizione: 1911 - 1912 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 19 giugno 1913 Edizione: Durand, Parigi, 1913 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
131 n. 11 | (123 n. 11) | 1910 - 1912 | |
11. Les tierces alternées
Composizione: 1911 - 1912 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 1 marzo 1913 Edizione: Durand, Parigi, 1913 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
131 n. 12 | (123 n. 12) | 1910 - 1912 | |
12. Feux d'artifice
Composizione: 1911 - 1912 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 5 aprile 1913 Edizione: Durand, Parigi, 1913 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
132 | (125) | 1911 - 1912 | |
KhammaLeggenda danzata in tre scene
Libretto: W. L. Courtney e Maud Allan
Composizione: 1911 - 1912 Prima rappresentazione: Parigi, Opéra-Comique, 26 marzo 1947 Edizione: Durand, Parigi, 1916 (riduzione per pianoforte) Orchestrazione completata da Charles Koechlin |
|||
133 | (126) | 1912 - 1913 | |
JeuxPoème dansé di V. Nijinsky in un atto
Organico:
2 ottavini, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto
basso, 3 fagotti, sarrussofono, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, timpani,
triangolo, tamburo basco, xilofono, piatti, celesta, 2 arpe, archi
Composizione: agosto 1912 - fine aprile 1913 Prima rappresentazione: Parigi, Théàtre des Champs-Elysées, 15 maggio 1913 Edizione: Durand, Parigi, 1914 Dedica: Mme Jacques Durand Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
134 | (104) | 1912 - 1915 | |
Fètes galantesBalletto in tre quadri
Libretto: Charles Morice et Louis Laloy da Paul Verlaine
Composizione: 1912 - 1915 Edizione: inedito Progetto non realizzato |
|||
135 | (127) | 1913 | |
Trois Poèmes de Stéphane MallarméCanti per voce e pianoforte |
|||
135 n. 1 | (127 n. 1) | 1913 | |
1. SoupirCanto per voce e pianoforte
Testo: Stéphane Mallarmé
Composizione: Estate 1913 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 21 marzo 1914 Edizione: Durand, Parigi, 1913 Dedica: alla memoria di St. Mallarmé e in omaggio a Mme Bonniot nata Mallarmé |
|||
135 n. 2 | (127 n. 2) | 1913 | |
2. Placet futileCanto per voce e pianoforte
Testo: Stéphane Mallarmé
Composizione: Estate 1913 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 21 marzo 1914 Edizione: Durand, Parigi, 1913 Dedica: alla memoria di St. Mallarmé e in omaggio a Mme Bonniot nata Mallarmé |
|||
135 n. 3 | (127 n. 3) | 1913 | |
3. ÉvantailCanto per voce e pianoforte
Testo: Stéphane Mallarmé
Composizione: Estate 1913 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 21 marzo 1914 Edizione: Durand, Parigi, 1913 Dedica: alla memoria di St. Mallarmé e in omaggio a Mme Bonniot nata Mallarmé |
|||
136 | (128) | 1913 | |
La boîte à joujouxBalletto per bambini
Libretto: André Hellé
Composizione: luglio - ottobre 1913 Prima rappresentazione: Parigi, Théàtre Lyrique, 10 dicembre 1919 Edizione: Durand, Parigi, 1913 (pianoforte) e 1920 (partitura) Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
137 | (129) | 1913 | |
Syrinx per flauto solo
Composizione: 1913 Prima esecuzione privata: Parigi, abitazione di Louis Mors e Louis Fleury, 1 dicembre 1913 Edizione: Jobert, Parigi, 1927 Dedica: Louis Fleury Scritto per la commedia Psyché di Gabriel Mourey Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
138 | (130) | 1913 - 1914 | |
Le palais du silence ou No-ja-liBalletto in 1 atto
Libretto: Georges de Feure
Organico: sconosciuto Composizione: 1913 - 1914 Edizione: inedito Incompiuto, schizzi |
|||
139 | (131) | 1914 | |
Six épigraphes antiquesper pianoforte a quattro mani |
|||
139 n. 1 | (131 n. 1) | 1914 | |
1. Pour invoquer Pan, dieu du vent d'étéper pianoforte a quattro mani
Composizione: Parigi, 11 luglio 1914 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 17 marzo 1917 Edizione: Durand, Parigi, 1915 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
139 n. 2 | (131 n. 2) | 1914 | |
2. Pour un tombeau sans nomper pianoforte a quattro mani
Composizione: Parigi, 11 luglio 1914 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 17 marzo 1917 Edizione: Durand, Parigi, 1915 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
139 n. 3 | (131 n. 3) | 1914 | |
3. Pour que la nuit soit propiceper pianoforte a quattro mani
Composizione: Parigi, 11 luglio 1914 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 17 marzo 1917 Edizione: Durand, Parigi, 1915 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
139 n. 4 | (131 n. 4) | 1914 | |
4. Pour la danseuse aux crotalesper pianoforte a quattro mani
Composizione: Parigi, 11 luglio 1914 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 17 marzo 1917 Edizione: Durand, Parigi, 1915 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
139 n. 5 | (131 n. 5) | 1914 | |
5. Pour l'égyptienneper pianoforte a quattro mani
Composizione: Parigi, 11 luglio 1914 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 17 marzo 1917 Edizione: Durand, Parigi, 1915 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
139 n. 6 | (131 n. 6) | 1914 | |
6. Pour remercier la pluie au matinper pianoforte a quattro mani
Composizione: Parigi, 11 luglio 1914 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 17 marzo 1917 Edizione: Durand, Parigi, 1915 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
140 | (132) | 1914 | |
Berceuse heroìquein omaggio a S. M. il re Alberto I del Belgio e ai suoi soldati - Versione per pianoforte
Composizione: Parigi, 9 ottobre 1914 Prima esecuzione: Londra, Bechstein Hall, 11 maggio 1915 Edizione: Durand, Parigi, 1915 Orchestrata poi da Debussy nel 1914 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
140a | (132a) | 1914 | |
Berceuse heroìquein omaggio a S. M. il re Alberto I del Belgio e ai suoi soldati - Versione per orchestra
Composizione: Parigi, novembre 1914 Prima esecuzione: Parigi, Concerts Colonne, 26 ottobre 1915 Edizione: Durand, Parigi, 1915 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
141 | (133) | 1915 | |
Pièce pour pianoper l'opera "Le Vètement du blessé"
Organico: pianoforte
Composizione: giugno 1915 Edizione: Leduc, Parigi, 1933 (col titolo Page d'album) Dedica: Emma Debussy |
|||
142 | (134) | 1915 | |
En blanc et noirTre capricci per due pianoforti
Composizione: Pourville, 4 giugno - 20 luglio 1915 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 21 dicembre 1916 Edizione: Durand, Parigi, 1915 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
143 | (136) | 1915 | |
Douze Étudesin due libri per pianoforte |
|||
143 n. 1 | (136 n. 1) | 1915 | |
1. Pour les cinq doigts d'après monsieur Czerny
Composizione: Pourville, 23 luglio - 27 settembre 1915 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 14 dicembre 1916 Edizione: Durand, Parigi, 1916 Dedica: À la mémoire de Frédéric Chopin Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
143 n. 2 | (136 n. 2) | 1915 | |
2. Pour les tierces
Composizione: Pourville, 23 luglio - 27 settembre 1915 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 14 dicembre 1916 Edizione: Durand, Parigi, 1916 Dedica: À la mémoire de Frédéric Chopin Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
143 n. 3 | (136 n. 3) | 1915 | |
3. Pour les quartes
Composizione: Pourville, 23 luglio - 27 settembre 1915 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 14 dicembre 1916 Edizione: Durand, Parigi, 1916 Dedica: À la mémoire de Frédéric Chopin Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
143 n. 4 | (136 n. 4) | 1915 | |
4. Pour les sixtes
Composizione: Parigi, 22 agosto 1915 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 14 dicembre 1916 Edizione: Durand, Parigi, 1916 Dedica: À la mémoire de Frédéric Chopin Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
143 n. 5 | (136 n. 5) | 1915 | |
5. Pour les octaves
Composizione: Pourville, 23 luglio - 27 settembre 1915 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 14 dicembre 1916 Edizione: Durand, Parigi, 1916 Dedica: À la mémoire de Frédéric Chopin Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
143 n. 6 | (136 n. 6) | 1915 | |
6. Pour les huit doigts
Composizione: Pourville, 23 luglio - 27 settembre 1915 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 14 dicembre 1916 Edizione: Durand, Parigi, 1916 Dedica: À la mémoire de Frédéric Chopin Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
143 n. 7 | (136 n. 7) | 1915 | |
7. Pour les degrés chromatiques
Composizione: Pourville, 23 luglio - 27 settembre 1915 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 14 dicembre 1916 Edizione: Durand, Parigi, 1916 Dedica: À la mémoire de Frédéric Chopin Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
143 n. 8 | (136 n. 8) | 1915 | |
8. Pour les agréments
Composizione: Parigi, 12 agosto 1915 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 14 dicembre 1916 Edizione: Durand, Parigi, 1916 Dedica: À la mémoire de Frédéric Chopin Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
143 n. 9 | (136 n. 9) | 1915 | |
9. Pour les notes répétées
Composizione: Pourville, 23 luglio - 27 settembre 1915 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 14 dicembre 1916 Edizione: Durand, Parigi, 1916 Dedica: À la mémoire de Frédéric Chopin Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
143 n. 10 | (136 n. 10) | 1915 | |
10. Pour les sonorités opposées
Composizione: Pourville, 23 luglio - 27 settembre 1915 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 14 dicembre 1916 Edizione: Durand, Parigi, 1916 Dedica: À la mémoire de Frédéric Chopin Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
143 n. 11 | (136 n. 11) | 1915 | |
11. Pour les arpèges composés
Composizione: Pourville, 23 luglio - 27 settembre 1915 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 14 dicembre 1916 Edizione: Durand, Parigi, 1916 Dedica: À la mémoire de Frédéric Chopin Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
143 n. 12 | (136 n. 12) | 1915 | |
12. Pour les accords
Composizione: Pourville, 23 luglio - 27 settembre 1915 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 14 dicembre 1916 Edizione: Durand, Parigi, 1916 Dedica: À la mémoire de Frédéric Chopin Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
144 | (135) | 1915 | |
Sonata n. 1 in re minore per violoncello e pianoforte
Composizione: luglio - agosto 1915 Prima esecuzione: Londra, Aeolian Hall, 4 marzo 1916 Edizione: Durand, Parigi, 1915 Dedica: Emma Debussy Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
145 | (137) | 1915 | |
Sonata n. 2 in fa maggiore per flauto, viola e arpa
Composizione: fine settembre - ottobre 1915 Prima esecuzione: Boston, Longy Club, 7 novembre 1916 Edizione: Durand, Parigi, 1916 Dedica: Emma Debussy Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
146 | (138) | 1915 | |
Élégie per pianoforte
Composizione: 15 dicembre 1915 Edizione: Henle, Monaco, 1997 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
147 | (139) | 1915 | |
Noël des enfants qui n'ont plus de maisonCanto per voce e pianoforte
Testo: proprio
Composizione: dicembre 1915 Prima esecuzione: Ginevra, Casino St-Pierre, 9 marzo 1916 Edizione: Durand, 1916 |
|||
148 | (140) | 1916 - 1917 | |
Sonata n. 3 in sol minore per violino e pianoforte
Composizione: ottobre 1916 - aprile 1917 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 5 maggio 1917 Edizione: Durand, 1917 Dedica: Emma Debussy Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
149 | (141) | 1916 - 1917 | |
Ode a la France: Les troupeaux vont par les champs désertésCantata per soprano, coro e orchestra
Testo: Louis Laloy
Composizione: 1916 - 1917 Edizione: Choudens, Parigi, 1928 (canto e pianoforte) Orchestrata da Marius-François Gaillard su schizzi di Debussy |
|||
150 | − | 1917 | |
Les soirs illuminésper pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: febbraio - marzo 1917 Edizione: Durand, Parigi, 2003 |
|||
Opere non numerate |
|||
− | − | 1882 | |
Je vous la souhaite bonne et heureuseCanto per voce e pianoforte
Lettera per il nuovo anno a Marie-Blanche Vasnier
|
|||
− | − | 1889 | |
Marche nuptialeper il matrimonio di Pierre Louÿs
Composizione: 24 giugno 1899
|
|||
− | − | 1889 | |
Pièce pour une voix et orgue
Composizione: 1899
Perduto |
|||
− | − | 1903 | |
Noel pour célébrer Pierre Louÿs pour toutes les voix, y compris celle du peuplePartitura per bambine, ragazze, donne e popolo
Composizione: 25 dicembre 1903
|
|||
− | − | 1905 | |
Les accords de septième regrettent!Nove batture per pianoforte
Auguri per la festa di Emma, 4 giugno 1905
|
|||
− | − | 1907 | |
Petite cantate sur grand papier pour le jour de sa fête Emmaper tre voci, campane e pianoforte
Composizione: 4 giugno 1907
|
|||
− | − | 1911 | |
Chant des matelots du vaisseau qui ne veut rien savoirper un petit mousse
Tre battute su un biglietto di auguri inglese
Composizione: 25 dicembre 1911 |
|||
− | − | 1911 | |
Noël pour 1914per voce e pianoforte
Composizione: 25 dicembre 1914
|
|||
− | − | 1916 | |
La neige sur le villagePoema sinfonico in cinque battute con campane
Su
un biglietto di auguri inglese per Emma, 25 dicembre 1916
|
|||
Trascrizioni e riduzioni di altri compositori |
|||
− | − | 1880 | |
Tre danze da Il lago dei cigniMusica: Petr Ilytch Cajkovskij
Riduzione per pianoforte a quattro mani
|
|||
− | − | 1889 | |
Caprice, pour piano, sur des airs de ballet d'Alceste de GluckMusica: Camille Saint-Saens
Riduzione per pianoforte a quattro mani
|
|||
− | − | 1889 | |
Introduction et Rondo capriccioso, op. 28Musica: Camille Saint-Saens
Riduzione per pianoforte a quattro mani
|
|||
− | − | 1890 | |
Seconda sinfonia in la minore, op. 55Musica: Camille Saint-Saens
Riduzione per due pianoforti
|
|||
− | − | 1890 | |
Airs de ballet d'Étienne MarcelMusica: Camille Saint-Saens
Riduzione per due pianoforti
|
|||
− | − | 1890 | |
Der fliegende Holldnder, ouvertureMusica: Richard Wagner
Riduzione per due pianoforti
|
|||
− | − | 1891 | |
Studien fùr den Pedal-Flügel, op. 56Musica: Robert Schumann
Adattamento per due pianoforti
|
|||
− | − | 1891 | |
Humoresque en forme de valseMusica: Joachim Raff
Riduzione per pianoforte
|
|||
− | − | 1896 | |
Trois GymnopédiesMusica: Erik Satie
Trascrizione per orchestra dei numeri 1 e 3
Prima esecuzione: Parigi, Salle Érard, 20 febbraio 1897 |
|||
− | − | 1903 | |
Am Springbrunnen, op. 85 n. 9Musica: Robert Schumann
Adattamento per due pianoforti
|
|||
− | − | 1905 | |
Les Fêtes de PolymnieMusica: Jean Philippe Rameau
Revisione e riduzione per pianoforte
|
|||
− | − | 1914 | |
Oeuvres complètes pour pianoMusica: Frédéric Chopin
Edizione: Durand, Parigi, 1914
Revisione |
|||
− | − | 1915 | |
Sonate per violino e clavicembaloMusica: Johann Sebastian Bach
Edizione: Durand, Parigi, 1915
Revisione |