Op. | Anno |
Musica per il teatro |
||
1 | 1916 | |
Il RaccontafiabeOpera teatrale
Libretto: Luigi Dallapiccola
Organico: indefinito Composizione: aprile 1916 Edizione: inedito Incompiuto. Resta un abbozzo per voce e pianoforte, del primo atto |
||
11 | 1932 | |
Rappresentatione di Anima/CorpoOpera teatrale
Libretto: Luigi Dallapiccola
Organico: indefinito Composizione: 20 novembre - 7 dicembre 1932 Edizione: inedito Testo incompiuto per un lavoro teatrale mai musicato |
||
20 | 1937 - 1939 | |
Volo di notteOpera in un atto
Libretto: proprio, da A. de Saint-Exupéry
Personaggi :
Sulla scena: 2 clarinetti (2 anche clarinetto piccolo), 3 sassofoni, 2 trombe, trombone, triangolo, piatto sospeso, tamburo basco, tamburo piccolotamburo, cassa con pedale, xilofono, vibrafono, pianoforte, 3 violini, 2 contrabbassi Composizione: 1937 - 1939 Prima rappresentazione: Firenze, Teatro della Pergola, 18 maggio 1940 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1940 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
27 | 1942 - 1943 | |
MarsiaBalletto
Libretto: Aurel Millos da Claudio Monteverdi "Il ritorno di Ulisse in
patria"
Composizione: Marina di Pietrasanta, 6 agosto 1942 - Firenze, 9 febbraio 1943 Prima rappresentazione: Venezia, Teatro La Fenice, 9 settembre 1948 Edizione: Carisch, Milano, 1943 |
||
30 | 1943 - 1948 | |
Il prigionieroOpera in un prologo ed un atto
Libretto: Luigi Dallapiccola da «La torture par
l'espérance» di Villiers de l'Isle Adam, da La
légende di Ulenspiegel e Lamme Goedzak di Charles de Coster
Personaggi:
Sulla scena: oboe, 2 trombe, trombone, campana Composizione: Fiesole, 16 ottobre 1943 - 3 maggio 1948 Prima rappresentazione: Firenze, Teatro Comunale, 20 maggio 1950 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1948 Dedica: Paolo Giordani Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
41 | 1950 | |
Job, una sacra rappresentazioneper soli, voce narrante, coro e orchestra
Libretto: Luigi Dallapiccola dalla Bibbia, libro di Giobbe
Personaggi:
Composizione: 13 settembre 1950 Prima rappresentazione: Roma, Teatro Eliseo, 30 ottobre 1950 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1951 Dedica: Clelia e Guido M. Gatti Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
48 | 1954 | |
Il SegretoOpera teatrale
Libretto: Luigi Dallapiccola
Organico: non definito Composizione: Vittoria Apuana, 4 luglio 1954 Edizione: inedito Il libretto è compiuto ma non è stato mai musicato |
||
58 | 1960 - 1968 | |
UlisseOpera in un prologo e due atti
Libretto: Luigi Dallapiccola da Omero
Personaggi:
Composizione: 1960 - Firenze, 5 aprile 1968 Prima rappresentazione: Berlino, Deutsche Oper, 29 settembre 1968 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1971 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
69 | 1971 - 1975 | |
Desastres de la guerraBalletto
Organico: non definito
Composizione: 1971 - 1975 Edizione: inedito Progetto non realizzato |
||
Musica per orchestra |
||
18 | 1935 - 1950 | |
Frammento Orchestrale
Organico: orchestra
Composizione: 1935 - 1950 Edizione: inedito Incompiuto |
||
34 | 1946 - 1947 | |
Due pezzi per orchestra
Composizione: 1947 Prima esecuzione: Radio Londra, 3 novembre 1947 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1948 Dedica: ai primi esecutori del brano Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
35 | 1948 | |
Quattro frammenti sinfonici dal balletto "Marsia"
Composizione: 1943 Prima esecuzione: Bruxelles, Radio fiamminga, 12 marzo 1946 Edizione: Carisch, Milano, 1954 Dedica: Leone Massimo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
45 | 1954 | |
VariazioniVersione per orchestra del Quaderno di Annalibera
Composizione: 1952 - 27 gennaio 1954 Prima esecuzione: Louisville, Philharmonic Society, 2 ottobre 1954 Edizione: Suvini, Zerboni, 1954 Dedica: all'orchestra sinfonica di Louisville e al suo direttore Robert Whitney Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
47 | 1953 - 1954 | |
Piccola musica notturnaPrima versione per orchestra
Testo: Manuel Machado
Composizione: 1953 - 25 aprile 1954 Prima esecuzione: Hannover, Beethovensaal, 7 giugno 1954 Edizione: Ars Viva Verlag, Zurigo, 1954 Dedica: Hermann Scherchen Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
57 | 1960 - 1961 | |
Piccola musica notturnaSeconda versione per orchestra da camera
Testo: Manuel Machado
Composizione: 1960 - 1961 Prima esecuzione: New York, 25 marzo 1961 Edizione: Ars Viva, Magonza, 1968 Dedica: agli amici del Queens College |
||
61 | 1962 - 1963 | |
Three Questions with Two Answers
Composizione: 1962 - Berkeley, 5 gennaio 1963 Prima esecuzione: New Haven, 5 febbraio 1963 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1977 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Musica per strumento solista e orchestra |
||
22 | 1939 - 1941 | |
Piccolo concerto per Muriel Couvreuxper pianoforte e orchestra da camera
Composizione: 1939 - 1941 Prima esecuzione: Roma, Teatro delle Arti, 1 maggio 1941 Edizione: Carisch, Milano, 1941 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
42 | 1951 - 1952 | |
Tartiniana IDivertimento per violino e orchestra da camera su temi di Giuseppe Tartini
Composizione: 1951 - 1952 Prima esecuzione: Berna, Stadttheater, 4 marzo 1952 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1952 Dedica: Serge e Natalie Koussevitzky Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
52b | 1955 - 1956 | |
Tartiniana secondaVersione per violino e orchestra su temi di Giuseppe Tartini
Composizione: 1955 - 1956 Prima esecuzione: Rai Torino, 15 marzo 1957 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1957 Dedica: Sandro Materassi Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
56 | 1959 - 1960 | |
Dialoghiper violoncello e orchestra
Organico: violoncello solista, ottavino, flauto, oboe, corno inglese,
clarinetto piccolo, clarinetto, clarinetto basso, fagotto,
controfagotto, sassofono, corno, tromba, trombone, basso tuba, timpani,
tamburo piccolo, tamburo di legno, tamburo militare, tamburo coperto,
grancassa, campane, campane tubolari, maracas piccola, triangolo,
frusta, 3 piatti sospesi, 2 piatti ordinari, 3 tam-tam, xilofono,
marimba, vibrafono, arpa, celesta, archi
Composizione: New York, 8 dicembre 1959 - 9 giugno 1960 Prima esecuzione: Venezia, Teatro alla Fenice, 17 settembre 1960 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1960 Dedica: Gaspar Cassadó Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Musica per coro e orchestra |
||
4 | 1927 | |
Due canzoni di Gradoper mezzosoprano, coro femminile e piccola orchestra |
||
4 n. 1 | 1927 | |
1. La gno fantulinaper coro femminile e piccola orchestra
Testo: Biagio Marin
Composizione: 1927 Edizione: inedito |
||
4 n. 2 | 1927 | |
2. Co vampa la to caveladaper mezzosoprano e piccola orchestra
Testo: Biagio Marin
Composizione: 1927 Edizione: inedito |
||
5 | 1928 | |
Dalla mia terraper mezzosoprano, coro femminile e orchestra |
||
5 n. 1 | 1928 | |
1. Per la notte di San Giovanniper coro femminile e orchestra
Testo: Poesie popolari istriane raccolte da Francesco Babudri
Composizione: 1928 Prima esecuzione: Firenze, Palazzo di Parte Guelfa, 19 gennaio 1931 Edizione: inedito |
||
5 n. 2 | 1928 | |
2. Per un bambinoper mezzosoprano e orchestra
Testo: Poesie popolari istriane raccolte da Francesco Babudri
Composizione: 1928 Prima esecuzione: Firenze, Palazzo di Parte Guelfa, 19 gennaio 1931 Edizione: inedito |
||
5 n. 3 | 1928 | |
3. Per la sera della Befanaper coro femminile e orchestra
Testo: Poesie popolari istriane raccolte da Francesco Babudri
Composizione: 1928 Prima esecuzione: Firenze, Palazzo di Parte Guelfa, 19 gennaio 1931 Edizione: inedito |
||
5 n. 4 | 1928 | |
4. Per il mattino della Risurrezioneper mezzosoprano, coro femminile e orchestra
Testo: Poesie popolari istriane raccolte da Francesco Babudri
Composizione: 1928 Prima esecuzione: Firenze, Palazzo di Parte Guelfa, 19 gennaio 1931 Edizione: inedito |
||
6 | 1929 | |
Due Laudi di Fra Jacopone da Todiper mezzosoprano, baritono, coro e orchestra |
||
6 n. 1 | 1929 | |
1. Morbi e spaventi Lauda delle Malattieper mezzosoprano, baritono, coro e orchestra
Testo: Fra Jacopone da Todi
Composizione: 1 settembre 1929 Edizione: inedito |
||
6 n. 2 | 1929 | |
Due Laudi di Fra Jacopone da Todiper mezzosoprano, baritono, coro e orchestra
Testo: Fra Jacopone da Todi
Composizione: 1 settembre 1929 Edizione: inedito |
||
7 | 1930 | |
La Canzone del Quarnaroper tenore, coro maschile e orchestra
Testo: Gabriele D'Annunzio
Composizione: Firenze - Pisino 1930 Edizione: inedito Dedica: Paola Ojetti |
||
14b | 1934 - 1935 | |
Sei cori di Michelangelo Buonarroti il giovaneSeconda serie per piccolo coro femminile e orchestra da camera |
||
14b n. 0 | 1934 - 1935 | |
0. Esposizione
Testo: Michelangelo Buonarroti il giovane
Composizione: 1934 - 1935 Prima esecuzione: Roma, Accademia di Santa Cecilia, 6 aprile 1935 Edizione: Carisch, Milano, 1936 Dedica: A Gian Francesco Malipiero Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
14b n. 1 | 1934 - 1935 | |
3. I balconi della rosa
Testo: Michelangelo Buonarroti il giovane
Composizione: 1934 - 1935 Prima esecuzione: Roma, Accademia di Santa Cecilia, 6 aprile 1935 Edizione: Carisch, Milano, 1936 Dedica: A Gian Francesco Malipiero Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
14b n. 2 | 1934 - 1935 | |
4. Il papavero
Testo: Michelangelo Buonarroti il giovane
Composizione: 1934 - 1935 Prima esecuzione: Roma, Accademia di Santa Cecilia, 6 aprile 1935 Edizione: Carisch, Milano, 1936 Dedica: A Gian Francesco Malipiero Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
14c | 1935 - 1936 | |
Sei cori di Michelangelo Buonarroti il giovaneTerza serie per coro e orchestra |
||
14c n. 1 | 1935 - 1936 | |
5. Coro degli zitti
Testo: Michelangelo Buonarroti il giovane
Composizione: 1935 - 1936 Prima esecuzione: Firenze, Teatro Comunale "Vittorio Emanuele", 14 maggio 1937 Edizione: Carisch, Milano, 1936 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
14c n. 2 | 1935 - 1936 | |
6. Coro dei Lanzi briachi
Testo: Michelangelo Buonarroti il giovane
Composizione: 1935 - 1936 Prima esecuzione: Firenze, Teatro Comunale "Vittorio Emanuele", 14 maggio 1937 Edizione: Carisch, Milano, 1936 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
49 | 1951 - 1955 | |
Canti di liberazioneper coro e orchestra |
||
49 n. 1 | 1951 - 1955 | |
1. O frater, frater
Testo: Luigi Dallapiccola da San Castellio, Esodo,
Sant'Agostino
Composizione: 1951 - 18 aprile 1955 Prima esecuzione: Radio Colonia, 28 ottobre 1955 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1955 Dedica: alla memoria di mio padre |
||
49 n. 2 | 1951 - 1955 | |
2. Dominus quasi vir pugnator
Testo: Luigi Dallapiccola da San Castellio, Esodo,
Sant'Agostino
Composizione: 1951 - 18 aprile 1955 Prima esecuzione: Radio Colonia, 28 ottobre 1955 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1955 Dedica: a Thomas Mann per il 6 giugno 1955 |
||
49 n. 3 | 1951 - 1955 | |
3. Vocasti, et clamasti
Testo: Luigi Dallapiccola da San Castellio, Esodo,
Sant'Agostino
Composizione: 1951 - 18 aprile 1955 Prima esecuzione: Radio Colonia, 28 ottobre 1955 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1955 |
||
55 | 1957 - 1958 | |
Requiescantper coro, coro di voci bianche e orchestra
Testo: S. Matteo, Oscar Wilde e James Joyce
Composizione: 1957 - 2 novembre 1958 Prima esecuzione: Radio Amburgo, 17 novembre 1959 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1960 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
67 | 1971 | |
Ulisse. Suite Aper soprano, baritono e orchestra
Composizione: 1971 Prima esecuzione: RAI, 10 novembre 1994 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1971 |
||
68 | 1971 | |
Ulisse. Suite Bper soli, coro e orchestra
Composizione: 1971 Edizione: Suvini Zerboni, 1971 |
||
Musica per voce solista e orchestra o strumento |
||
9 | 1930 - 1932 | |
Partitaper soprano e orchestra
Testo: dai Quinquaginta Carmina Medii Aevi
Composizione: Firenze, 3 novembre 1930 - 18 febbraio 1932 Prima esecuzione: Firenze, Politeama Fiorentino, 22 gennaio 1933 Edizione: Carisch, Milano, 1934 Dedica: alla memoria di Ernesto Consolo |
||
10 | 1932 | |
Tre studiper soprano e orchestra da camera
Testo: Kalevala, Poema nazionale finnico, tradotto da P.E. Pavolini
Composizione: 1932 Prima esecuzione: Venezia, Teatro La Fenice, 12 settembre 1932 Edizione: inedito Dedica: a Ómpola (Laura Dallapiccola) |
||
13 | 1932 - 1933 | |
Rapsodiaper voce e orchestra da camera
Testo: La chanson de Roland
Composizione: 1932 - 18 dicembre 1933 Prima esecuzione: Venezia, 8 settembre 1934 Edizione: inedito |
||
19 | 1936 - 1937 | |
Tre Laudiper voce acuta e orchestra da camera |
||
19 n. 1 | 1936 - 1937 | |
1. Altissima luce
Testo: dal Laudario dei Battuti di Modena del 1266
Composizione: 1936 - Firenze, 14 marzo 1937 Prima esecuzione: Venezia, Teatro Goldoni, 8 settembre 1937 Edizione: Carisch, Milano, 1937 Dedica: a Ómpola (Laura Dallapiccola) Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
19 n. 2 | 1936 - 1937 | |
2. Ciascun s'allegri
Testo: dal Laudario dei Battuti di Modena del 1266
Composizione: 1936 - Firenze, 14 marzo 1937 Prima esecuzione: Venezia, Teatro Goldoni, 8 settembre 1937 Edizione: Carisch, Milano, 1937 Dedica: a Ómpola (Laura Dallapiccola) Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
19 n. 3 | 1936 - 1937 | |
3. Madonna Sancta Maria
Testo: dal Laudario dei Battuti di Modena del 1266
Composizione: 1936 - Firenze, 14 marzo 1937 Prima esecuzione: Venezia, Teatro Goldoni, 8 settembre 1937 Edizione: Carisch, Milano, 1937 Dedica: a Ómpola (Laura Dallapiccola) Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
29a | 1942 | |
Cinque Frammenti di Saffo - Liriche Greche Iper soprano e orchestra da camera |
||
29a n. 1 | 1942 | |
1. Vespro, tutto riporti
Testo: Salvatore Quasimodo da Saffo
Composizione: Marina di Pietrasanta, 18 luglio 1942 Prima esecuzione: Radio Torino, 7 luglio 1947 Edizione: Suvini Zaniboni, Milano, 1943 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
29a n. 2 | 1942 | |
2. Mia Gongila, ti prego
Testo: Salvatore Quasimodo da Saffo
Composizione: Marina di Pietrasanta, 18 luglio 1942 Prima esecuzione: Radio Torino, 7 luglio 1947 Edizione: Suvini Zaniboni, Milano, 1943 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
29a n. 3 | 1942 | |
3. Muore il tenero Adone, o Citerea
Testo: Salvatore Quasimodo da Saffo
Composizione: Marina di Pietrasanta, 18 luglio 1942 Prima esecuzione: Radio Torino, 7 luglio 1947 Edizione: Suvini Zaniboni, Milano, 1943 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
29a n. 4 | 1942 | |
4. Piena splendeva la luna
Testo: Salvatore Quasimodo da Saffo
Composizione: Marina di Pietrasanta, 18 luglio 1942 Prima esecuzione: Radio Torino, 7 luglio 1947 Edizione: Suvini Zaniboni, Milano, 1943 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
29a n. 5 | 1942 | |
5. Io lungamente ho parlato
Testo: Salvatore Quasimodo da Saffo
Composizione: Marina di Pietrasanta, 18 luglio 1942 Prima esecuzione: Radio Torino, 7 luglio 1947 Edizione: Suvini Zaniboni, Milano, 1943 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
40 | 1949 | |
Tre poemiper soprano e orchestra da camera |
||
40 n. 1 | 1949 | |
1. Per un fiore dato alla mia bambina
Testo: Eugenio Montale da James Joyce
Composizione: 1949 Prima esecuzione: Trieste, Teatro Verdi, 13 marzo 1950 Edizione: Ars Viva, Zurigo, 1949 Dedica: Arnold Shönberg per i suoi sessantacinque anni Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
40 n. 2 | 1949 | |
2. Chiunche nasce a morte arriva
Testo: Michelangelo Buonarroti il giovane
Composizione: 1949 Prima esecuzione: Trieste, Teatro Verdi, 13 marzo 1950 Edizione: Ars Viva, Zurigo, 1949 Dedica: Arnold Shönberg per i suoi sessantacinque anni Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
40 n. 3 | 1949 | |
3. Figlio per riposar
Testo: Luigi Dallapiccola da Manuel Machado Ruiz
Composizione: 1949 Prima esecuzione: Trieste, Teatro Verdi, 13 marzo 1950 Edizione: Ars Viva, Zurigo, 1949 Dedica: Arnold Shönberg per i suoi sessantacinque anni Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
50 | 1955 | |
An MathildeCantata per soprano e orchestra
Testo: Heinrich Heine
Composizione: Vittoria Apuana, 18 agosto 1955 Prima esecuzione: Donaueschingen, Festival, 156 ottobre 1955 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1955 Dedica: per Laura |
||
53 | 1956 - 1957 | |
Cinque cantiper baritono e alcuni strumenti su poesie greche |
||
53 n. 1 | 1956 - 1957 | |
1. Aspettiamo la stella mattutina
Testo: poesia di Jone di Ceo tradotta dal greco da Salvatore Quasimodo
Composizione: Flushing, NY, 13 settembre 1956 - 1957 Prima esecuzione: Washington, The Library of Congress, 30 novembre 1956 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1957 Dedica: Roger Session Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
53 n. 2 | 1956 - 1957 | |
2. Dorati uccelli
Testo: poesia di anonimo tradotta dal greco da Salvatore Quasimodo
Composizione: Flushing, NY, 13 settembre 1956 - 1957 Prima esecuzione: Washington, The Library of Congress, 30 novembre 1956 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1957 Dedica: Roger Session Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
53 n. 3 | 1956 - 1957 | |
3. Acheronte
Testo: poesia di Licimnio tradotta dal greco da Salvatore Quasimodo
Composizione: Flushing, NY, 13 settembre 1956 - 1957 Prima esecuzione: Washington, The Library of Congress, 30 novembre 1956 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1957 Dedica: Roger Session Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
53 n. 4 | 1956 - 1957 | |
4. Dormono le cime dei monti
Testo: poesia di Alcmane tradotta dal greco da Salvatore Quasimodo
Composizione: Flushing, NY, 13 settembre 1956 - 1957 Prima esecuzione: Washington, The Library of Congress, 30 novembre 1956 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1957 Dedica: Roger Session Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
53 n. 5 | 1956 - 1957 | |
5. Ardano
Testo: poesia di Ibico tradotta dal greco da Salvatore Quasimodo
Composizione: Flushing, NY, 13 settembre 1956 - 1957 Prima esecuzione: Washington, The Library of Congress, 30 novembre 1956 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1957 Dedica: Roger Session Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
54 | 1957 - 1958 | |
Concerto per la Notte di Natale 1956
per soprano e orchestra da camera
Testo: Jacopone da Todi
Composizione: Flushing, NY, gennaio, giugno 1957 - Firenze, gennaio, marzo 1958 Prima esecuzione: Tokio, 11 ottobre 1957 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1958 |
||
60 | 1962 | |
Preghiereper baritono e orchestra da camera |
||
60 n. 1 | 1962 | |
1. Oscura vita...
Testo: poesia di Murilo Mendes tradotta da Ruggero Jacobbi
Composizione: Vittoria Apuana - Berkeley, 21 ottobre 1962 Prima esecuzione: Berkeley, Hertz Hall, 10 novembre 1962 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1963 Dedica: Dipartimento di Musica dell'Università dell California |
||
60 n. 2 | 1962 | |
2. Trasfigurato dal soffio della notte...
Testo: poesia di Murilo Mendes tradotta da Ruggero Jacobbi
Composizione: Vittoria Apuana - Berkeley, 21 ottobre 1962 Prima esecuzione: Berkeley, Hertz Hall, 10 novembre 1962 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1963 Dedica: Dipartimento di Musica dell'Università dell California |
||
60 n. 3 | 1962 | |
3. Dinanzi al Crocefisso...
Testo: poesia di Murilo Mendes tradotta da Ruggero Jacobbi
Composizione: Vittoria Apuana - Berkeley, 21 ottobre 1962 Prima esecuzione: Berkeley, Hertz Hall, 10 novembre 1962 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1963 Dedica: Dipartimento di Musica dell'Università dell California |
||
62 | 1964 | |
Parole di San Paoloper mezzosoprano e orchestra da camera
Testo: Prima lettera di San Paolo ai Corinzi
Composizione: 1 luglio - 16 settembre 1964 Prima esecuzione: Washington, The Library of Congress, 30 ottobre 1964 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1965 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
63 | 1964 | |
Quattro liriche di Antonio MachadoSeconda versione per voce e orchestra da camera |
||
63 n. 1 | 1964 | |
1. La primavera è giunta
Testo: Antonio Machado
Composizione: Buenos Aires, 1 ottobre 1964 Prima esecuzione: Braunschweig, Festliche Tage Neuer Kammermusik, 27 novembre 1964 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1965 |
||
63 n. 2 | 1964 | |
2. Ieri sognai che vedevo
Testo: Antonio Machado
Composizione: Buenos Aires, 1 ottobre 1964 Prima esecuzione: Braunschweig, Festliche Tage Neuer Kammermusik, 27 novembre 1964 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1965 |
||
63 n. 3 | 1964 | |
3. Signor, già mi strappasti
Testo: Antonio Machado
Composizione: Buenos Aires, 1 ottobre 1964 Prima esecuzione: Braunschweig, Festliche Tage Neuer Kammermusik, 27 novembre 1964 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1965 |
||
63 n. 4 | 1964 | |
4. La primavera è giunta
Testo: Antonio Machado
Composizione: Buenos Aires, 1 ottobre 1964 Prima esecuzione: Braunschweig, Festliche Tage Neuer Kammermusik, 27 novembre 1964 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1965 |
||
64 | 1970 | |
Sicut umbraper mezzosoprano e orchestra da camera
Testo: Juan Ramón Jimenez
Composizione: 9 settembre 1970 Prima esecuzione: Washington, Library of Congress, 30 ottobre 1970 Edizione: Suvini Zerboni, 1971 Dedica: alla memoria di Barbara Baldovino |
||
70 | 1971 - 1972 | |
Commiatoper soprano e 15 strumenti
Testo: attribuito a Brunetto Latini
Composizione: 1971 - 6 luglio 1972 Prima esecuzione: Murau, Steirischer Herbst, 15 ottobre 1972 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1973 Dedica: in memoria di Harald Kaufmann Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Musica vocale da camera |
||
2 | 1924 - 1926 | |
Fiuri de tapoTre melodie per voce e pianoforte
Testo: Marino Marin
Composizione: 1924 - 1926 Edizione: inedito |
||
3 | 1926 | |
Caligoper voce e pianoforte
Testo: Marino Marin
Composizione: settembre 1926 Edizione: inedito |
||
8 | 1930 | |
Due liriche del Kalevalaper tenore, baritono, coro da camera e quattro percussioni |
||
8 n. 1 | 1930 | |
1. Frammento del Kalevalaper tenore, baritono, coro da camera e quattro percussioni
Testo: Kalevala, Poema nazionale finnico, tradotto da P.E. Pavolini
Composizione: Pisino - Firenze 1930 Prima esecuzione: Firenze, Aula Magna dell'Istituto Superiore di Magistero, 12 giugno 1931 Edizione: inedito Dedica: Mara Benedetti |
||
8 n. 2 | 1930 | |
2. Lemminkäinenper tenore, baritono, coro da camera e quattro percussioni
Testo: Kalevala, Poema nazionale finnico, tradotto da P.E. Pavolini
Composizione: Pisino - Firenze 1930 Prima esecuzione: Firenze, Aula Magna dell'Istituto Superiore di Magistero, 12 giugno 1931 Edizione: inedito Dedica: Mara Benedetti |
||
15 | 1934 | |
Divertimento in quattro eserciziper soprano e strumenti
Testo: da poesie del XIII° secolo
Composizione: 1934 Prima esecuzione: Ginevra, Le Carillon, 22 ottobre 1934 Edizione: Carisch, Milano, 1935 Dedica: Alfredo Casella Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
21 | 1938 - 1941 | |
Canti di prigioniaper voci miste e strumenti |
||
21 n. 1 | 1938 - 1941 | |
1. Preghiera di Maria Stuarda
Testo: Maria, regina di Scozia
Composizione: 1938 - 1941 Prima esecuzione: Roma, Teatro delle Arti, 11 dicembre 1941 Edizione: Carisch, Milano, 1948 Dedica: Paul Collaër Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
21 n. 2 | 1938 - 1941 | |
2. Invocazione di Boezio
Testo: Anicio Manlio Severino Boezio
Composizione: 1938 - 1941 Prima esecuzione: Roma, Teatro delle Arti, 11 dicembre 1941 Edizione: Carisch, Milano, 1948 Dedica: Ernest Ansermet Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
21 n. 3 | 1938 - 1941 | |
3. Congedo di Girolamo Savonarola
Testo: Girolamo Maria Francesco Matteo Savonarola
Composizione: 1938 - 1941 Prima esecuzione: Roma, Teatro delle Arti, 11 dicembre 1941 Edizione: Carisch, Milano, 1948 Dedica: Sandro e Luisa Materassi Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
29b | 1944 - 1945 | |
Due liriche di Anacreonte - Liriche Greche IIper soprano e strumenti |
||
29b n. 1 | 1944 - 1945 | |
1. Eros languido desidero cantare
Testo: Anacreonte tradotto da Salvatore Quasimodo
Composizione: 1944 - Firenze, 18 aprile 1945 Prima esecuzione: Bruxelles, Société Philharmonique, 24 giugno 1946 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1946 Dedica: Domenico de'Paoli Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
29b n. 2 | 1944 - 1945 | |
2. Eros come tagliatore d'alberi
Testo: Anacreonte tradotto da Salvatore Quasimodo
Composizione: 1944 - Firenze, 18 aprile 1945 Prima esecuzione: Bruxelles, Société Philharmonique, 24 giugno 1946 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1946 Dedica: Domenico de'Paoli Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
29c | 1943 | |
Sex Carmina Alcaei - Liriche Greche IIIper soprano e undici strumenti |
||
29c n. 1 | 1943 | |
1. Expositio: O coronata di viole
Testo: tradotto da Salvatore Quasimodo
Composizione: Fiesole, 10 ottobre 1943 Prima esecuzione: Roma, Palazzo Venezia, 10 novembre 1944 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1946 Dedica: Anton Webern Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
29c n. 2 | 1943 | |
2. Canon perpetuus: Sul mio capo che molto ha sofferto
Testo: tradotto da Salvatore Quasimodo
Composizione: Fiesole, 10 ottobre 1943 Prima esecuzione: Roma, Palazzo Venezia, 10 novembre 1944 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1946 Dedica: Anton Webern Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
29c n. 3 | 1943 | |
3. Canones diversi: Già sulle rive dello Xanto ritornano i cavalli
Testo: tradotto da Salvatore Quasimodo
Composizione: Fiesole, 10 ottobre 1943 Prima esecuzione: Roma, Palazzo Venezia, 10 novembre 1944 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1946 Dedica: Anton Webern Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
29c n. 4 | 1943 | |
4. Canon contrario motu: Ma d'intrecciate corolle di aneto
Testo: tradotto da Salvatore Quasimodo
Composizione: Fiesole, 10 ottobre 1943 Prima esecuzione: Roma, Palazzo Venezia, 10 novembre 1944 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1946 Dedica: Anton Webern Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
29c n. 5 | 1943 | |
5. Canon duplex contrario motu: Io già sento primavera
Testo: tradotto da Salvatore Quasimodo
Composizione: Fiesole, 10 ottobre 1943 Prima esecuzione: Roma, Palazzo Venezia, 10 novembre 1944 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1946 Dedica: Anton Webern Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
29c n. 6 | 1943 | |
6. Conclusio: O conchiglia marina
Testo: tradotto da Salvatore Quasimodo
Composizione: Fiesole, 10 ottobre 1943 Prima esecuzione: Roma, Palazzo Venezia, 10 novembre 1944 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1946 Dedica: Anton Webern Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
32 | 1946 | |
Rencesvalsper voce e pianoforte
Testo: Tre frammenti da La chanson de Roland
Composizione: gennaio 1946 Prima esecuzione: Radio Bruxelles, 19 dicembre 1946 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1946 Dedica: Francis Poulenc e Pierre Bernac Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
36 | 1948 | |
Quattro liriche di Antonio MachadoPrima versione per soprano e pianoforte |
||
36 n. 1 | 1948 | |
1. La primavera è giunta
Testo: Antonio Machado
Composizione: Venezia, 13 settembre 1948 Prima esecuzione: Radio Bruxelles, 3 dicembre 1948 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1950 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
36 n. 2 | 1948 | |
2. Ieri sognai che vedevo
Testo: Antonio Machado
Composizione: Venezia, 13 settembre 1948 Prima esecuzione: Radio Bruxelles, 3 dicembre 1948 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1950 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
36 n. 3 | 1948 | |
3. Signor, già mi strappasti
Testo: Antonio Machado
Composizione: Venezia, 13 settembre 1948 Prima esecuzione: Radio Bruxelles, 3 dicembre 1948 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1950 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
36 n. 4 | 1948 | |
4. La primavera è giunta
Testo: Antonio Machado
Composizione: Venezia, 13 settembre 1948 Prima esecuzione: Radio Bruxelles, 3 dicembre 1948 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1950 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
46 | 1953 | |
Goethe-Liederper mezzosoprano e tre clarinetti |
||
46 n. 1 | 1953 | |
1. In tausend Formen magst du dich verstecken
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Composizione: 1953 Prima esecuzione: Boston, Hancock Building, 28 aprile 1953 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1953 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
46 n. 2 | 1953 | |
2. Die Sonne kommt! Ein Prachterscheinen!
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Composizione: 1953 Prima esecuzione: Boston, Hancock Building, 28 aprile 1953 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1953 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
46 n. 3 | 1953 | |
3. Laß deinen süßen Rubinenmund
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Composizione: 1953 Prima esecuzione: Boston, Hancock Building, 28 aprile 1953 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1953 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
46 n. 4 | 1953 | |
4. Möge Wasser, springend, wallend
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Composizione: 1953 Prima esecuzione: Boston, Hancock Building, 28 aprile 1953 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1953 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
46 n. 5 | 1953 | |
5. Der Spiegel sagt mir: ich bin schön!
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Composizione: 1953 Prima esecuzione: Boston, Hancock Building, 28 aprile 1953 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1953 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
46 n. 6 | 1953 | |
6. Kaum daß ich dich wieder habe
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Composizione: 1953 Prima esecuzione: Boston, Hancock Building, 28 aprile 1953 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1953 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
46 n. 7 | 1953 | |
7. Ist's möglich, daß ich, Liebchen, dich kose
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Composizione: 1953 Prima esecuzione: Boston, Hancock Building, 28 aprile 1953 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1953 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
71 | 1974 - 1975 | |
Luxper voce e strumenti
Testo: Pseudo-Sant'Agostino
Organico: non definito Composizione: 25 giugno 1974 - 18 febbraio 1975 Edizione: inedito Incompiuto, restano solo le prime 18 battute |
||
Musica da camera |
||
16 | 1935 | |
Musica per tre pianoforti (Inni)
Composizione: 1935 Prima esecuzione: Ginevra, Conservatorio, 30 marzo 1936 Edizione: Carisch, Milano, 1936 Dedica: Guido M. Gatti Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
17 | 1935 - 1950 | |
Sequenza Edgar Allan Poe
Organico: indefinito
Composizione: 1935 - 1950 Edizione: inedito Incompiuto |
||
26 | 1942 | |
Studio sul "Capriccio 14" di Paganini
Composizione: 1942 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1944 Dedica: Pietro Scarpini |
||
28 | 1942 - 1943 | |
Sonatina canonica in mi bemolle maggioreper pianoforte su Capricci di Paganini
Composizione: 1942 - 1943 Prima esecuzione: Perugia, Università per stranieri, 3 marzo 1946 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1946 Dedica: Pietro Scarpini Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
31 | 1945 | |
Ciaccona, Intermezzo e Adagioper violoncello solo
Composizione: 1945 Prima esecuzione: Milano, Teatro Nuovo, 26 febbraio 1946 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1947 Dedica: Gaspar Cassadó Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
33 | 1946 - 1947 | |
Due studiper violino e pianoforte
Composizione: 1946 - 1947 Prima esecuzione: Basilea, St. Albansaal, 9 febbraio 1947 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1950 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
39 | 1949 | |
3 Episodi dal balletto "Marsia"per pianoforte
Composizione: 1949 Prima esecuzione: Torino, Sede della Pro Cultura Femminile, 23 gennaio 1950 Edizione: Carisch, Milano,1950 |
||
43 | 1952 | |
Quaderno musicale di Annalibera
Composizione: 1952 Prima esecuzione: Pittsburgh, Carnegie Music Hall, 29 novembre 1952 Edizione: Suvini Zerboni, 1953 Dedica: alla figlia Annalibera per il suo ottavo compleanno Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
52a | 1955 - 1956 | |
Tartiniana secondaVersione per violino e pianoforte su temi di Giuseppe Tartini
Composizione: 1955 - 1956 Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 6 marzo 1956 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1957 Dedica: Sandro Materassi |
||
Coro a cappella |
||
12 | 1932 | |
Estateper coro maschile a cappella
Testo: Alceo tradotto da Ettore Romagnoli
Composizione: 1932 Prima esecuzione: Roma, Accademia di Santa Cecilia, 7 aprile 1933 Edizione: Zanibon, Padova, 1935 Dedica: a Vito Frazzi, mio maestro |
||
14a | 1932 - 1933 | |
Sei cori di Michelangelo Buonarroti il giovanePrima serie per coro a cappella |
||
14a n. 1 | 1932 - 1933 | |
1. Coro delle malmaritate
Testo: Michelangelo Buonarroti il giovane
Composizione: 1932 - 1933 Prima esecuzione: Trieste, Società dei Concerti, 17 dicembre 1937 Edizione: Carisch, Milano, 1936 Dedica: a mio padre e a mia madre Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
14a n. 2 | 1932 - 1933 | |
2. Coro dei malammogliati
Testo: Michelangelo Buonarroti il giovane
Composizione: 1932 - 1933 Prima esecuzione: Trieste, Società dei Concerti, 17 dicembre 1937 Edizione: Carisch, Milano, 1936 Dedica: a mio padre e a mia madre Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
65 | 1970 - 1971 | |
Tempus Destruendi - Tempus Aedificandiper coro a cappella
Composizione: 1970 - 1971 Prima esecuzione: Siena, Teatro dei Rinnovati, 26 agosto 1971 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1971 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Musica per documentari cinematografici |
||
37 | 1948 | |
Incontri con Roma (Accademie)Musica per il documentario cinematografico di Vittorio Carpignano
Organico: sconosciuto
Composizione: 1948 Edizione: inedito La partitura è perduta |
||
38 | 1948 | |
L'esperienza del CubismoMusica per il documentario cinematografico di Glauco Pellegrini
Organico: sconosciuto
Composizione: 1948 Edizione: inedito La partitura è perduta |
||
44 | 1953 | |
Il Cenacolo. Il miracolo della CenaMusiche per il documentario di Luigi Rognoni
Composizione: 23 giugno 1953 Edizione: inedito |
||
Trascrizioni, revisioni, realizzazioni |
||
23 | 1940 | |
Musorgkij. Quadri di una esposizioneRevisione ed edizione critica a cura di Luigi Dallapiccola - Prima versione
Organico: pianoforte
Composizione: Covigliaio, 18 luglio 1940 Edizione: Carisch, Milano, 1941 |
||
24 | 1940 - 1945 | |
[Parodia della Marcia Reale]
Testo: autore ignoto
Organico: indefinito Composizione: 1940 - 1945 Edizione: inedito Incompiuta |
||
25 | 1941 - 1942 | |
Claudio Monteverdi: Il ritorno di Ulisse in patriaOpera in tre atti, trascrizione e adattamento alla scena moderna
Personaggi:
Composizione: 29 ottobre 1941 - 29 marzo 1942 Prima rappresentazione: Firenze, Teatro della Pergola, 23 maggio 1942 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1942 |
||
51 | 1955 | |
Antonio Vivaldi. Six Sonatas for cello and pianoRevisione e realizzazione del basso continuo
Composizione: 1955 Edizione: IMC, New York, 1955 |
||
59 | 1961 | |
Italian Songs 17th / 18th Centuriesper voce e pianoforte - Realizzazione del basso numerato e revisioneVolume I (brani: 1-15)
Volume II (brani: 16-30)
Composizione: 1961 Edizione: IMC, New York, 1961 |
||
66 | 1970 | |
Musorgkij. Quadri di una esposizioneRevisione ed edizione critica a cura di Luigi Dallapiccola - Seconda versione
Organico: pianoforte
Composizione: Firenze, dicembre 1970 Edizione: Carisch, Milano, 1972 |