|
|
|
1 |
? |
|
Domine ad adiuvandum
per tenore e flauto
Testo: liturgico
Organico: tenore, flauto
Composizione: data sconosciuta
Edizione: inedito
|
2 |
? |
|
Stabat Mater
Organico: sconosciuto
Composizione: data sconosciuta
Edizione: inedito
|
3 |
? |
|
Quattro duetti sacri
per due voci e organo
- Andante non troppo (fa maggiore)
Organico: 2 voci, organo
Composizione: data sconosciuta
Edizione: inedito
|
4 |
? |
|
Il tradimento
Melodia per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: data sconosciuta
Edizione: inedito
|
5 |
1828 |
|
Sinfonia per il Barbiere di Siviglia
Organico: orchestra
Composizione: 1828
Edizione: inedito
|
6 |
1828 |
|
Ouverture per banda
Organico: banda
Composizione: 1828
Edizione: inedito
|
7 |
1828 |
|
I deliri di Saul
Otto pezzi per baritono e orchestra
Testo: Vittorio Alfieri
Organico; baritono, orchestra
Composizione: 1828
Edizione: inedito
|
8 |
1830 |
|
Quattro marce “belle”
per banda
Organico: banda
Composizione: 1830
Prima esecuzione: Busseto, Venerdi Santo, 1830
Edizione: inedito
|
9 |
1831 |
|
Le lamentazioni di Geremia
per baritono solo
Testo: Evasio Leoni
Organico: baritono senza accompagnamento
Composizione: 1830 - 1831
Edizione: inedito
|
10 |
1832 |
|
Variazioni per pianoforte e orchestra su "Caro suono lusinghiero"
dal “Tebaldo e Isolina” del maestro Morlacchi
Organico: pianoforte, orchestra
Composizione: 1832
Edizione: inedito
|
11 |
1833 |
|
Io la vidi
Scena lirica per due tenori e orchestra
Testo: Calisto Bassi
Organico: 2 tenori, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, archi
Composizione: 1833
Edizione: inedito
|
12 |
1834 |
|
Messa di Gloria in mi bemolle maggiore
per soli, coro e orchestra
Organico: soprano, 2 tenori, coro misto, orchestra
Composizione: 1834
Prima esecuzione: Busseto, 15 settembre 1835
Edizione: inedito
|
13 |
1834 |
|
Cantata
per voci e orchestra
Testo: autore ignoto
Organico: voci, orchestra
Composizione: 1834
Edizione: inedito
Scritta in occasione di nozze in casa del conte Renato Borromeo
|
14 |
1835 |
|
Brindisi
per voce e pianoforte
Testo: Andrea Maffei
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1835
Edizione: inedito
Prima versione del n. 35
|
15 |
1836 |
|
Tantum ergo
per voce e orchestra o organo in varie versioni
- Tantum Ergo per basso e orchestra in fa maggiore
- Tantum Ergo per tenore e orchestra in sol maggiore
- Tantum Ergo per tenore e orchestra o organo in sol maggiore
- Tantum Ergo a voce di basso per orchestra in do minore
Organico: 2 flauti, 2 clarinetti, fagotto, 2 corni, 2 trombe, trombone, archi
Composizione: novembre 1836
Prima esecuzione: Busseto, Chiesa di San Bartolomeo, 1 gennaio 1837
Edizione: inediti
|
16 |
1836 |
|
Il 5 maggio
a voce sola
Testo: Alessandro Manzoni
Organico: voce senza accompagnamento
Composizione: 1836
Edizione: inedito
|
17 |
1836 |
|
S’ode a destra uno squillo di tromba
Coro dal Conte di Carmagnola del Manzoni a quattro voci sole e pianoforte
Organico: coro misto, pianoforte
Composizione: 1836
Edizione: inedito
|
18 |
1838 |
|
Sei Romanze
per canto e pianoforte
|
|
1838 |
|
1. Non t’accostare all’urna
Romanza per canto e pianoforte
Testo: Jacopo Vittorelli
- Andante sostenuto (do minore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1838
Edizione: Giovanni Canti, Milano, 1838
Dedica: conte Pietro Favagrossa
|
|
1838 |
|
2. More, Elisa, lo stanco poeta
Romanza per canto e pianoforte
Testo: Tommaso Bianchi
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1838
Edizione: Giovanni Canti, Milano, 1838
Dedica: conte Pietro Favagrossa
|
|
1838 |
|
3. In solitaria stanza
Romanza per canto e pianoforte
Testo: Jacopo Vittorelli
- Andante mosso (la bemolle maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1838
Edizione: Giovanni Canti, Milano, 1838
Dedica: conte Pietro Favagrossa
|
|
1838 |
|
4. Nell’orror di notte oscura
Romanza per canto e pianoforte
Testo: Carlo Angiolini
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1838
Edizione: Giovanni Canti, Milano, 1838
Dedica: conte Pietro Favagrossa
|
|
1838 |
|
5. Perduta ho la pace
Romanza per canto e pianoforte
Testo: Wolfgang von Goethe (tradotto da Luigi Balestra)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1838
Edizione: Giovanni Canti, Milano, 1838
Dedica: conte Pietro Favagrossa
|
|
1838 |
|
6. Deh, pietoso, oh Addolorata
Romanza per canto e pianoforte
Testo: Wolfgang von Goethe (tradotto da Luigi Balestra)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1838
Edizione: Giovanni Canti, Milano, 1838
Dedica: conte Pietro Favagrossa
|
19 |
1838 |
|
Guarda che bianca luna
Notturno per tre voci accompagnate da flauto obbligato
Testo: Jacopo Vittorelli
- Andante mosso (sol maggiore)
Organico: soprano, tenore, basso, flauto, pianoforte
Composizione: 1838
Edizione: Giovanni Canti, Milano, 1839
Dedica: Cesare Sangiorgi
|
20 |
1838 |
|
Divertimento per tromba - Recitativo ed aria - Sinfonia
Organico: orchestra
Composizione: 1838
Prima esecuzione: Busseto, 18 febbraio 1838
Edizione: inedito
|
21 |
1838 |
|
Capriccio per corno - Sinfonia - Duetto buffo
Organico: orchestra
Composizione: 1838
Prima esecuzione: Busseto, 25 febbraio 1838
Edizione: inedito
|
22 |
1839 |
|
Oberto, conte di S. Bonifacio
Dramma in due atti
Libretto: Temistocle Solera e Bartolomeo Merelli dal libretto "Rocester" di Antonio Piazza
Ruoli:
- Cuniza, sorella di Ezzelino da Romano (mezzosoprano)
- Riccardo, Conte di Salinguerra (tenore)
- Oberto, Conte di San Bonifacio (basso)
- Leonora, sua figlia (soprano)
- Imelda, confidente di Cuniza (mezzosoprano)
- Cavalieri, Dame, Vassalli
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni,
trombone basso, timpani, triangolo, piatti, grancassa, tamburo, arpa, archi
Composizione: 1839
Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 17 novembre 1839
Edizione: Ricordi, Milano, 1840
Leggi le note di approfondimento del brano ►
|
23 |
1839 |
|
L'esule
Aria per voce e pianoforte
|
24 |
1839 |
|
La seduzione
Romanza per voce e pianoforte
Testo: Luigi Balestra
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1839
Edizione: Giovanni Canti, Milano, 1839
Dedica: Pietro Minoja
|
25 |
1840 |
|
Un giorno di regno, ossia Il finto Stanislao
Melodramma giocoso in due atti
Libretto: Felice Romani da Le faux Stanislas di Alexandre Duval
Ruoli:
- Il cavalier Belfiore, sotto il nome di Stanislao di Polonia (baritono)
- Il barone di Kelbar (basso)
- La marchesa Del Poggio, giovane vedova, nipote del barone e amante del cavaliere (soprano)
- Giulietta di Kelbar, figlia del barone e amante di Edoardo (mezzosoprano)
- Edoardo di Sanval, giovane ufficiale (tenore)
- Il signor Della Rocca, tesoriere degli stati di Bretagna, zio di Edoardo (basso)
- Il conte Ivrea, comandante di Brest (tenore)
- Delmonte, scudiero del finto Stanislao (tenore)
- Camerieri e cameriere, vassalli del barone (coro)
Organico: ottavino, flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe. 3 tromboni,
basso tuba, timpani, triangolo, tamburo, grancassa, archi
Composizione: 1840
Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 5 settembre 1840
Edizione: Ricordi, Milanio, 1840
|
26 |
1841 |
|
Nabucodonosor (Nabucco)
Dramma lirico in quattro parti
Libretto: Temistocle Solera dal dramma di Auguste Anicet-Bourgeois e Francis Cornue
Ruoli:
- Nabucco, re di Babilona (baritono)
- Ismaele, nipote di Sedecia re di Gerusalemme (tenore)
- Zaccaria, gran pontefice degli Ebrei (basso)
- Abigaille, schiava, creduta figlia primogenita di Nabucodonosor (soprano)
- Fenena, figlia di Nabucodonosor (soprano)
- Il Gran Sacerdote di Belo (basso)
- Abdallo, vecchio ufficiale del re di Babilonia (tenore)
- Anna, sorella di Zaccaria (soprano)
- Soldati Babilonesi, Soldati Ebrei, Leviti, Vergini Ebree, Donne Babilonesi, Magi,
Grandi del regno di Babilonia, Popolo, etc. (coro misto)
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi (2 anche corno inglese), 2 clarinetti,
2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, grancassa,
piatti, rullante, 2 arpe, archi
Composizione: 1841
Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 9 marzo 1842
Edizione: Ricordi, Milano, 1842
Leggi le note di approfondimento del brano ►
|
27 |
1842 |
|
Chi i bei dì m'adduce ancora
per voce e pianoforte
Testo: Wolfgang von Goethe (tradotto da Luigi Balestra)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 6 maggio 1842
Edizione: apparso in The Music Review, 1948
Scritto per l’album musicale della contessa Sofia de Medici di Marignano
|
28 |
1843 |
|
I Lombardi alla prima Crociata
Dramma lirico in quattro atti
Libretto: Temistocle Solera da Tommaso Grossi
Ruoli:
- Arvino, figlo di Folco signore di Ro, poi condottiero dei crociati lombardi (tenore)
- Pagano, figlo di Folco signore di Ro, poi un eremita (basso)
- Viclinda, moglie di Arvino (soprano)
- Giselda, sua figlia (soprano)
- Pirro, scudiero d'Arvino, poi rinnegato (basso)
- Un priore della città di Milano (tenore)
- Acciano, tiranno d'Antiochia (basso)
- Oronte, suo figlio (tenore)
- Sofia, moglie del tiranno di Antiochia, fatta celatamente cristiana (soprano)
- Claustrali, Priori, Sgherri, Armigeri nel palazzo di Rò, Ambasciatori Persi, Medi,
Damasceni e Caldei, Cavalieri e Guerrieri Crociati, Pellegrini, Donne Lombarde,
Donne dell'Harem, Vergini (coro misto)
Organico: ottavino, flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni,
basso tuba, timpani, grancassa, rullante, triangolo, 2 arpe, archi
Composizione: 1843
Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 11 febbraio 1843
Edizione: Ricordi, Milano. 1843
Revisionata nel 1847 con il titolo Jerusalem
Leggi le note di approfondimento del brano ►
|
29 |
1844 |
|
Ernani
Dramma lirico in quattro parti
Libretto: Francesco Maria Piave, da Victor Hugo
Ruoli:
- Ernani , Don Giovanni di Aragona, il bandito (tenore)
- Don Carlo, re di Spagna (baritono)
- Don Ruy Gomez de Silva, grande di Spagna (basso)
- Elvira, sua nipote e fidanzata (soprano)
- Giovanna, di lei nutrice (mezzo-soprano)
- Don Riccardo, scudiero del re (tenore)
- Jago, scudiero di Don Ruy Gomez (basso)
- Banditi, Cavalieri, Vassalli, Cortigiani, Principi elettori, Paggi e Dame di Corte (coro misto)
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, 2 clrinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni,
2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, rullante, arpa, archi
Composizione: 1844
Prima rappresentazione: Venezia, Teatro La Fenice, 9 marzo 1844
Edizione: Ricordi, Milano, 1844
|
30 |
1844 |
|
I due Foscari
Tragedia lirica in tre atti
Libretto: Francesco Maria Piave, da George Byron
Ruoli:
- Francesco Foscari, Doge di Venezia (basso)
- Jacopo Foscari, suo figlio (tenore)
- Lucrezia Contarini, di lui moglie (soprano)
- Jacopo Loredano, membro del Consiglio dei Dieci (basso)
- Barbarigo, senatore, membro della Giunta (tenore)
- Pisana, amica e confidente di Lucrezia (soprano)
- Fante del Consiglio dei Dieci (tenore)
- Servo del Doge (basso)
- Membri del Consiglio dei Dieci e Giunta, Ancelle di Lucrezia, Dame veneziane,
Popolo e Maschere d'ambo i sessi, Il Messer Grande, due figlioletti di Jacopo Foscari,
Comandadori, Carcerieri, Gondolieri, Marinai, Popolo, Maschere, Paggi del Doge (coro misto)
Organico: ottavino, flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, arpa, archi
Composizione: 1844
Prima rappresentazione: Roma, Teatro Argentina, 3 novembre 1844
Edizione: Ricordi, Milano, 1844
|
31 |
1844 |
|
È la vita un mar d'affani
Melodia per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 5 novembre 1844
Edizione: inedito
Scritto per l’album musicale di Cristina, Chiara e Barbara Ferretti
|
32 |
1844 |
|
Era bella ancor più bella
Melodia per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1844
Edizione: inedito
|
33 |
1845 |
|
Giovanna d'Arco
Dramma lirico in un prologo e tre atti
Libretto: Temistocle Solera, da Friedrich Schiller
Ruoli:
- Carlo VII, re di Francia (tenore)
- Giovanna, figlia di Giacomo (soprano)
- Giacomo, pastore in Dom-Remi (baritono)
- Delii, ufficiale del re (tenore)
- Talbot, supremo comandante degli Inglesi (basso)
- Ufficiali del re, Borghigiani, Popolo di Reims, Soldati francesi, Soldati inglesi,
Spiriti eletti, Spiriti malvagi, Grandi del regno, Araldi, Paggi, Fanciulle, Marescialli,
Deputati, Cavalieri e Dame, Magistrati, Alabardieri, Guardie d'onore (coro misto)
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti,
4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, rullante, triangolo,
campane, armonio, arpa. accordion, archi
Composizione: 1845
Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 15 febbraio 1845
Edizione: Ricordi, Milano, 1846
|
34 |
1845 |
|
Alzira
Tragedia lirica in un prologo e due atti
Libretto: Salvatore Cammarano, da Voltaire
Ruoli:
- Alvaro, padre di Gusmano (basso)
- Gusmano (baritono)
- Ovando, Duce spagnuolo (tenore)
- Zarnoro, Capo di Tribù Peruviane (tenore)
- Ataliba, Capo di Tribù Peruviane (basso)
- Alzira, figlia d'Ataliba (soprano)
- Zuma, ancella di Alzira, (mezzo-soprano)
- Otumbo, guerriero americano (tenore)
- Coro: Ufficiali, e soldati spagnuoli. Americani d'ambo i sessi
Organico: orchestra
Composizione: 30 luglio 1845
Prima rappresentazione: Napoli, Teatro San Carlo, 12 agosto 1845
Edizione: Ricordi, Milano. 1846
|
35 |
1845 |
|
Album di sei romanze
|
|
1845 |
|
1. Il tramonto
Romanza per canto e pianoforte
Testo: Andrea Maffei
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1845
Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1845
Dedica: Don Giuseppe de Salamanca
|
|
1845 |
|
2. La zingara
Romanza per canto e pianoforte
Testo: Manfredo Maggioni
- Allegretto (sol maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1845
Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1845
Dedica: Don Giuseppe de Salamanca
|
|
1845 |
|
3. Ad una stella
Romanza per canto e pianoforte
|
|
1845 |
|
4. Lo spazzacamino
Romanza per canto e pianoforte
Testo: Manfredo Maggioni
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1845
Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1845
Dedica: Don Giuseppe de Salamanca
|
|
1845 |
|
5. Il mistero
Romanza per canto e pianoforte
Testo: Felice Romani
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1845
Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1845
Dedica: Don Giuseppe de Salamanca
|
|
1845 |
|
6. Brindisi
Romanza per canto e pianoforte
Testo: Andrea Maffei
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1845
Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1845
Dedica: Don Giuseppe de Salamanca
|
36 |
1846 |
|
Attila
Dramma lirico in un prologo e tre atti
Libretto: Temistocle Solera, da Zacharias Werner
Ruoli:
- Attila, re degli Unni (basso)
- Ezio, generale romano (baritono)
- Odabella, figlia del signore d'Aquileja (soprano)
- Foresto, cavaliere Aquilejese (tenore)
- Uldino, giovane bretone (tenore)
- Schiavo d'Attila (tenore)
- Leone, vecchio romano (basso)
- duci, re e soldati, Unni, Gepidi, Ostrogoti, Eruli, Turingi, Quadi, Druidi,
sacerdotesse, popolo di Aquileja, vergini di Aquileja, ufficiali e soldati
romani, vergini e fanciulli di Roma, eremiti e schiavi (coro misto)
Organico: 2 flauti (anche ottavini), 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti,
4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, cimbasso, timpani, tamburino, grancassa,
piatti, campane, arpa, archi
Composizione: 11 settembre 1845 - 21 gennaio 1846
Prima rappresentazione: Venezia, Teatro La Fenice, 17 marzo 1846
Edizione: Ricordi, Milano, 1846
Leggi le note di approfondimento del brano ►
|
37 |
1846 |
|
L’attente
per canto e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1846
Edizione: inedito
Perduto
|
38 |
1846 |
|
Romanza senza parole
per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1846
Edizione: inedito
|
39 |
1847 |
|
Macbeth
Melodramma in quattro atti (Prima versione)
Libretto: Francesco Maria Piave e Andrea Maffei, da William Shakespeare
Ruoli:
- Duncano, re di Scozia (mimo)
- Macbeth, generale dell'esercito del re Duncano (baritono lirico spinto)
- Banco, generale dell'esercito del re Duncano (basso)
- Lady Macbeth, moglie di Macbeth (soprano drammatico d'agilità)
- Dama di Lady Macbeth (mezzosoprano)
- Macduff, nobile scozzese, signore di Fiff (tenore)
- Malcolm, figlio di Duncano (tenore)
- Fleanzio, figlio di Banco (mimo)
- Medico (basso)
- Un domestico di Macbeth (basso)
- Sicario (basso)
- Araldo (basso)
- Ecate, dea della notte (danzatrice)
- Streghe, messaggeri del re, nobili profughi scozzesi, sicari, soldati
inglesi, bardi, spiriti aerei, apparizioni (coro misto)
Organico: ottavino, flauto, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto
basso, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, trombone basso, timpani,
grancassa, piatti, tam-tam, rullante, arpa, archi
Sulla scena: ottavino, clarinetto piccolo, 3 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto,
4 corni, 4 trombe, flügelhorn, 3 tromboni, basso tuba, rullante
Composizione: 1847
Prima rappresentazione: Firenze, Teatro La Pergola, 14 marzo 1847
Edizione: Ricordi, Milano, 1847
|
40 |
1847 |
|
I Masnadieri
Melodramma tragico in quattro atti
Libretto: Andrea Maffei, da Friedrich Schiller
Ruoli:
- Massimiliano, Conte di Moor (basso)
- Carlo, suo figlo maggiore (tenore)
- Francesco, suo figlo minore (baritono)
- Amalia, orfana, nipote del Conte (soprano)
- Arminio, camerlengo della famiglia reggente (tenore)
- Moser, pastore (basso)
- Rolla, compagno di Carlo Moor (tenore)
- Coro di giovani traviati, poi Masnadieri, Donne, Fanciulli, Servi (coro misto)
Organico: ottavino, flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni,
2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, arpa, archi
Composizione: 1847
Prima rappresentazione: Londra, Queen's Theatre, 22 luglio 1847
Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1847
Leggi le note di approfondimento del brano ►
|
41 |
1847 |
|
Jérusalem
Grand opéra in quattro atti
Libretto: Alphonse Royer e Gustave Vaëz da Temistocle Solera
Ruoli:
- Gaston, Visconte di Béarn (tenore)
- Conte di Tolosa (baritono)
- Roger, fratello del Conte (basso)
- Raymond, scudiero di Gastone (tenore)
- Hélène, figlia del Conte (soprano)
- Emiro di Ramla, (basso)
- Isaure, confidente di Elena (mezzosoprano)
- Ademar di Montheil, legato del Papa (basso)
- Un soldato (basso)
- Un araldo (basso)
- Un ufficiale dell'Emiro (tenore)
- Cavalieri, dame, cortigiani, soldati, pellegrini, eunuchi, concubine, uomini e donne di Ramla (coro misto)
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 cornette,
2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, tamburo, tam-tam, 2 arpe, organo, archi
Composizione: 1847
Prima rappresentazione: Parigi, Opera, 26 novembre1847
Edizione: Bureau Central de Musique, Parigi, 1847
Rifacimento de I Lombardi alla prima crociata
|
42 |
1847 |
|
Il poveretto
Romanza per voce e pianoforte
Testo: Manfredo Maggioni
- Andante piuttosto mosso (fa maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1847
Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1847
Dedica: M. Paul Barroilhet
|
43 |
1848 |
|
Il Corsaro
Melodramma tragico in tre atti
Libretto: Francesco Maria Piave, da George Byron
Ruoli:
- Corrado, capitano dei corsari (tenore)
- Medora, sua giovane amante (soprano)
- Seid, pascià di Corone (baritono)
- Gulnàra, sua schiava prediletta (soprano)
- Selimo, luogotenente di Seid (tenore)
- Giovanni, corsaro (basso)
- Un eunuco nero (tenore)
- Uno schiavo (tenore)
- Corsari, guardie, turchi, schiavi, odalische (coro)
Organico: ottavino, flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni,
2 trombe, 3 tromboni, cimbasso, timpani, triangolo, piatti, grancassa, cannone, arpa, archi
Composizione: 1848
Prima rappresentazione: Trieste, Teatro Grande, 25 ottobre 1848
Edizione: Francesco Lucca, Milano, 1849
|
44 |
1848 |
|
Suona la tromba
Inno per coro maschile e pianoforte
Testo: Goffredo Mameli
- Allegro marziale (la bemolle maggiore)
Organico: coro maschile, pianoforte
Composizione: 18 ottobre 1848
Edizione: Paolo De Giorgi, Milano, 1848
|
45 |
1848 |
|
La Patria
Inno Nazionale a Ferdinando II per canto e pianoforte
Testo: Michele Cucciniello
Moderato maestoso (si bemolle maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1848
Edizione: Bernardo Girard, Napoli, 1848
|
46 |
1849 |
|
La battaglia di Legnano
Tragedia lirica in quattro atti
Libretto: Salvatore Cammarano, da Francois-Joseph Méry
Ruoli:
- Federico Barbarossa (Basso)
- Primo console di Milano (Basso)
- Secondo console di Milano (Basso)
- Il podestà di Como (Basso)
- Rolando, duce milanese (Baritono)
- Lida, sua moglie (Soprano)
- Arrigo, guerriero veronese (Tenore)
- Marcovaldo, prigioniero Alemanno (Baritono)
- Imelda, ancella di Lida (Mezzosoprano)
- Un araldo (Tenore)
- Cavalieri della Morte, Magistrati e Duci Comaschi, Ancelle di Lida,
Popolo Milanese, Senatori di Milano, Guerrieri di Verona, di Brescia,
di Novara, di Piacenza e di Milano, Esercito Alemanno (coro misto)
Organico: ottavino, flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni,
2 trombe, 3 tromboni, trombone basso, timpani, grancassa, piatti, rullante, arpa, archi
Composizione: 1849
Prima rappresentazione: Roma, Teatro Argentina, 27 gennaio 1849
Edizione: Ricordi, Milano, 1849
Rappresentata anche con il titolo L’assedio di Arlem"
Leggi le note di approfondimento del brano ►
|
47 |
1849 |
|
Luisa Miller
Melodramma tragico in tre atti
Libretto: Salvatore Cammarano, da Kabale und Liebe di Friedrich Schiller
Ruoli:
- Il Conte Walter (basso)
- Rodolfo, suo figlio (tenore)
- Federica, duchessa d'Ostheim, nipote di Walter (contralto)
- Wurm, castellano di Walter (basso)
- Miller, vecchio soldato in ritiro (baritono)
- Luisa, sua figlia (soprano)
- Laura, contadina (mezzosoprano)
- Un contadino (tenore)
- Coro: damigelle di Federica, paggi, familiari, arcieri, abitanti del villaggio
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2
trombe, 3 tromboni, cimbasso, timpani, grancassa, arpa, archi
Composizione: Busseto, 13 agosto 1849
Prima rappresentazione: Napoli, Teatro San Carlo, 8 dicembre 1849
Edizione: Ricordi, Milano, 1850
|
48 |
1849 |
|
L'abandonnée
Melodia per soprano e pianoforte
Testo: Marie e Léon Escudier
Organico: soprano, pianoforte
Composizione: 1849
Edizione: apparso in «La France Musicale», Escudier, Parigi, 1849
Dedica: per Giuseppina Strepponi
|
49 |
1850 |
|
Stiffelio
Dramma lirico in tre atti
Libretto: Francesco Maria Piave, da Émile Souvestre e Eugène Bourgeois
Ruoli:
- Stiffelio, ministro assasveriano (tenore)
- Lina, sua moglie (soprano)
- Stankar, vecchio colonnello conte dell'Impero e padre di Lina (baritono)
- Raffaele, nobile di Leuthold (tenore)
- Jorg, altro vecchio Ministro (basso)
- Federico di Frengel, cugino di Lina (tenore)
- Dorotea, cugina di Lina (mezzosoprano)
- Fritz, servo (mimo)
Organico: flauto (anche ottavino), 2 oboi (2 anche corno inglese), 2 clarinetti,
2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, cimbasso, timpani, rullente, grancassa, piatti, organo, archi
Composizione: 1850
Prima rappresentazione: Trieste, Teatro Grande, 16 novembre 1850
Edizione: Ricordi, Milano, 1852
Revisionata nel 1857 con il titolo Aroldo
|
50 |
1850 |
|
Fiorellin che sorge appena
Berceuse per tenore e pianoforte
Testo: Francesco Maria Piave
Organico: tenore, pianoforte
Composizione: 19 novembre 1850
Edizione: inedito
|
51 |
1851 |
|
Rigoletto (La Maledizione)
Melodramma in tre atti
Libretto: Francesco Maria Piave, da Victor Hugo
Ruoli:
- Il Duca di Mantova (tenore)
- Rigoletto, suo buffone di Corte (baritono)
- Gilda, figlia di Rigoletto (soprano)
- Sparafucile, sicario (basso)
- Maddalena, sorella di Sparafucile (contralto)
- Giovanna, custode di Gilda (mezzosoprano)
- Il Conte di Monterone (baritono)
- Marullo, cavaliere (baritono)
- Matteo Borsa, cortigiano (tenore)
- Il conte di Ceprano (basso)
- La contessa di Ceprano (mezzosoprano)
- Un usciere di corte (basso)
- Un paggio della Duchessa (soprano)
- Cavalieri, dame, paggi, alabardieri (coro)
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti,
2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, archi
Composizione: 1851
Prima rappresentazione: Venezia, Teatro La Fenice, 11 marzo 1851
Edizione: Ricordi, Milano, 1852
Leggi le note di approfondimento del brano ►
|
52 |
1852 |
|
Il Trovatore
Dramma in quattro parti
Libretto: Salvatore Cammarano, da Antonio Gare Gutiérrez
Ruoli:
- Il conte di Luna, giovane gentiluomo aragonese (baritono)
- Leonora, dama di compagnia della principessa d'Aragona (soprano)
- Azucena, zingara della Biscaglia (mezzosoprano o contralto)
- Manrico, il trovatore nonché ufficiale del conte Urgel e presunto figlio di Azucena (tenore)
- Ferrando, capitano degli armati del conte di Luna (basso)
- Ines, ancella di Leonora (soprano)
- Ruiz, soldato al seguito di Manrico, messaggero (tenore)
- Un vecchio zingaro (basso)
- Un messo (tenore)
- Compagne di Leonora e religiose, familiari del conte, uomini d'arme, zingari e zingare (coro)
Organico: ottavino, flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni,
2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, tamburo basco,
castagnette, grancassa, piatti, arpa, archi
Sulla scena, corno, tamburo, campane, triangolo, incudine, organo, arpa
Composizione: Busseto, 14 dicembre 1852
Prima rappresentazione: Roma, Teatro Apollo, 19 gennaio 1853
Edizione: Ricordi, Milano, 1853
|
53 |
1853 |
|
La Traviata
Melodramma in tre atti
Libretto: Francesco Maria Piave, da Alexandre Dumas figlio
Ruoli:
- Violetta Valéry (soprano)
- Flora Bervoix (mezzo-soprano)
- Annina (mezzo-soprano)
- Alfredo Germont (tenore)
- Giorgio Germont, suo padre (baritono)
- Gastone, Visconte de Letorières (tenore)
- Barone Douphol (baritono)
- Marchese d'Obigny (basso)
- Dottore Grenvil (basso profondo)
- Giuseppe, servo di Violetta (tenore)
- Domestico di Flora (corifeo basso)
- Commissionario (corifeo basso)
- Signori e Signore amici di Violetta e Flora, Matadori, Piccadori, Zingari,
Servi di Violetta e di Flora, Maschere (coro misto)
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, n2 clarinetti, 2 fagotti,
4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, trianogolo, tamburo
basco, castagnette, grancassa, arpa, archi
Composizione: 1853 (revisioni 1854 e 1864)
Prima rappresentazione: Venezia, Teatro La Fenice, 6 marzo 1853
Edizione: Ricordi, Milano, 1853
|
54 |
1853 |
|
Fiorara
per canto e pianoforte
Testo: E. Buvoli
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1853
Edizione: Ricordi, Milano, 1935
|
55 |
1855 |
|
Les Vepres siciliennes
Grand Opéra in cinque atti
Libretto: Eugène Scribe e Charles Duveyrier
Ruoli:
- Guido di Monforte, governatore di Sicilia per Carlo d'Angiò, re di Napoli (baritono)
- Il Sire di Bethune, uffiziale francese (basso)
- Il Conte Vaudemont, uffiziale francese (basso)
- Arrigo, giovane siciliano (tenore)
- Giovanni da Procida, medico siciliano (basso)
- La Duchessa Elena, sorella del Duca Federigo d'Austria (soprano)
- Ninetta, sua cameriera (contralto)
- Danieli, siciliano (tenore leggiero)
- Tebaldo, soldato francese (tenore)
- Roberto, soldato francese (basso)
- Manfredo, siciliano (tenore)
- Siciliani, Siciliane, Soldati francesi, Comparse e corpo di Ballo,
Soldati francesi, sei Giovanette, quattro Paggi, Maestro di Cerimonie,
Nobili d'ambo i sessi, quattro Uffiziali, due Penitenti, un Carnefice, Siciliani (coro misto)
Organico: ottavino, flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe,
2 cornette, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, rullante, triangolo, castagnette, arpa, archi
Composizione: 1855
Prima rappresentazione: Parigi, Opéra, 13 giugno 1855
Edizione: Léon Escudier, Parigi, 1855
|
56 |
1855 |
|
Giovanna de Guzman
Versione italiana della precedente
Libretto: tradotto da Arnaldo Fusinato
Prima rappresentazione: Parma, Teatro Ducale, 26 dicembre 1855
|
57 |
1856 |
|
I vespri siciliani
Versione italiana definitiva
Libretto: tradotto da Eugenio Caimi
Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 4 febbraio 1856
Edizione; Ricordi, Milano, 1856
|
58 |
1857 |
|
Simon Boccanegra
Melodramma in un prologo e tre atti (prima versione)
Libretto: Francesco Maria Piave, da Antonio Garcia Gutiérrez
Ruoli:
- Simon Boccanegra, primo doge di Genova (baritono)
- Maria Boccanegra, sua figlia, sotto il nome di Amelia Grimaldi (soprano)
- Jacopo Fiesco, sotto il nome d'Andrea (basso)
- Gabriele Adorno, gentiluomo genovese (tenore)
- Paolo Albiani, cortigiano favorito del Doge (baritono)
- Pietro, altro cortigiano (baritono)
- Un Capitano dei balestrieri (tenore)
- Un'Ancella di Amelia (mezzosoprano)
- Soldati, Marinai, Popolo, Senatori, Corte del Doge, etc. (coro misto)
Organico: ottavino, flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti,
4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, archi
Composizione: 1857
Prima rappresentazione: Venezia, Teatro La Fenice, 12 marzo 1857
Edizione: Ricordi, Milano, 1857
Leggi le note di approfondimento del brano ►
|
59 |
1857 |
|
Aroldo
Opera in quattro atti
Libretto: Francesco Maria Piave dal libretto di Stiffelio
Ruoli:
- Aroldo, cavaliere sassone (tenore)
- Mina, di lui moglie, figlia di Egberto (soprano)
- Egberto, vecchio cavaliere, vassallo di Kenth (baritono)
- Briano, pio Solitario (basso)
- Godvino, cavaliere di ventura ospite d'Egberto (tenore)
- Enrico, cugino di Mina (tenore)
- Elena, sua cugina (mezzosoprano)
- Jorg, servo d'Aroldo (mimo)
- • Cavalieri crociati, gentiluomini e dame di Kenth, scudieri, paggi,
araldi, cacciatori, Sassoni, paesani scozzesi
Organico: ottavino, flauto, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti,
4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, rullante, organo, archi
Composizione: 1857
Prima rappresentazione: Rimini, Teatro Nuovo, 16 agosto 1857
Edizione: Ricordi, Milano, 1857
Rifacimento di Stiffelio
|
60 |
1858 |
|
La preghiera del poeta
per canto e pianoforte
Testo: Nicola Sole
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1858
Edizione: in Rivista Musicale Italiana, 1941
|
61 |
1858 |
|
Sgombra, o gentil
per canto e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1858
Edizione: inedito
|
62 |
1859 |
|
Un ballo in maschera
Melodramma tragico in tre atti
Libretto: Antonio Somma, da Eugène Scribe
Ruoli:
- Riccardo, Conte di Warwick, Governatore di Boston, ama Amelia ma non tradisce la fiducia di Renato (tenore)
- Renato, creolo, suo segretario e sposo di Amelia (baritono)
- Amelia, sposa di Renato ma innamorata di Riccardo (soprano)
Ulrica, indovina di razza nera (contralto)
- Oscar, paggio (soprano)
- Silvano, marinaio (basso)
- Samuel, nemico del Conte (basso)
- Tom, nemico del Conte (basso)
- Un Giudice (basso)
- Un Servo d'Amelia (tenore)
- Nobili, deputati, guardie, seguaci di Samuel e Tom, marinai, popolani di
Svezia, servi, maschere e coppie di danzatori (coro misto)
Organico: ottavino, 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni,
2 trombe, 3 tromboni, cimbasso, timpani, piatti, grancassa, arpa, archi
Composizione: 1859
Prima rappresentazione: Roma, Teatro Apollo, 17 febbraio 1859
Edizione: Ricordi, Milano, 1860
Leggi le note di approfondimento del brano ►
|
63 |
1859 |
|
Valzer in fa maggiore
per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1859
Edizione: Ricordi, Milano, 1981
|
64 |
1862 |
|
La forza del destino
Opera in quattro atti
Libretto: Francesco Maria Piave, da Angel Perez de Saavedra, duca de Rivas
Ruoli:
- Il marchese di Calatrava (basso)
- Donna Leonora, figlia del marchese (soprano)
- Don Carlo di Vargas, figlio del marchese (baritono)
- Don Alvaro (tenore)
- Padre guardiano, francescano (basso)
- Fra Melitone, francescano (baritono buffo)
- Preziosilla, giovane zingara (mezzosoprano)
- Curra, cameriera di Leonora (mezzosoprano)
- Un alcade (basso)
- Mastro Trabuco, mulattiere, poi rivendugliolo (tenore brillante)
- Un chirurgo, militare spagnolo (basso)
- Mulattieri, Peasani spagnuoli e italiani, Soldati spagnuoli e italiani d'ogni arma,
Ordinanze relative, Reclute italiane, Frati Francescani, Poveri questuanti, Paesane e
Vivandiere spagnuole ed italiane, Povere questuanti, Paesani, Paesane e Vivandiere
spagnuole ed italiane, Soldati spagnuoli ed italiani, Oste, Ostessa, Servi d'osteria,
Mulattieri, Soldati italiani e spagnuoli d'ogni arma, Tamburini, Trombe, Paesane e
Fanciulli delle due nazioni, Saltimbanco; Venditori d'ogni specie (coro misto)
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti, clarinetto basso,
2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, cimbasso, timpani, tambuo, piatti, grancassa, 2 arpe, archi
Sul palco: organo, 6 trombe, 4 tamburi
Composizione: 1862 (revisione 1869)
Prima rappresentazione: Pietroburgo, Teatro Imperiale, 10 novembre 1862
Edizione: Ricordi, Milano, 1863
|
65 |
1862 |
|
Inno delle nazioni
per tenore, coro e orchestra (per l'esposizione di Londra, 1862)
Testo: Arrigo Boito
- Allegro sostenuto. Allegro. Allegro vivo (re maggiore)
Organico: tenore, coro misto. ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti,
2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, cimbasso, timpani, grancassa, piatti, percussioni, 2 arpe, archi
Composizione: 1862
Prima esecuzione: Londra, Royal Opera House, 24 maggio 1862
Edizione: Ricordi, Milano, 1862
|
66 |
1863 |
|
Il brigidino
per canto e pianoforte
|
67 |
1865 |
|
Macbeth
Melodramma in quattro atti (Seconda versione)
Libretto: Francesco Maria Piave e Andrea Maffei, da William Shakespeare
tradotto in francese da Charles Nuitter e Alexandre Beaume
Ruoli:
- Duncano, re di Scozia (mimo)
- Macbeth, generale dell'esercito del re Duncano (baritono lirico spinto)
- Banco, generale dell'esercito del re Duncano (basso)
- Lady Macbeth, moglie di Macbeth (soprano drammatico d'agilità)
- Dama di Lady Macbeth (mezzosoprano)
- Macduff, nobile scozzese, signore di Fiff (tenore)
- Malcolm, figlio di Duncano (tenore)
- Fleanzio, figlio di Banco (mimo)
- Medico (basso)
- Un domestico di Macbeth (basso)
- Sicario (basso)
- Araldo (basso)
- Ecate, dea della notte (danzatrice)
- Streghe, messaggeri del re, nobili profughi scozzesi, sicari, soldati inglesi, bardi,
spiriti aerei, apparizioni (coro misto)
Organico: ottavino, flauto, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso,
2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, trombone basso, timpani, grancassa, piatti,
tam-tam, rullante, arpa, archi
Sulla scena: ottavino, clarinetto piccolo, 3 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto,
4 corni, 4 trombe, flügelhorn, 3 tromboni, basso tuba, rullante
Composizione: 1865
Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre Lyrique Impériale, 21 aprile 1865
Edizione: Ricordi, Milano, 1865
|
68 |
1867 |
|
Don Carlos
Grand Oéera in cinque atti (prima versione)
Libretto: Francois-Joseph Méry e Camille Du Locle da Friedrich Schiller
Ruoli:
- Filippo II di Spagna, re (basso)
- Don Carlos, infante di Spagna (tenore)
- Rodrigo, Marchese di Posa, grande di Spagna (baritono)
- Il Grande Inquisitore (basso profondo)
- Un monaco (basso)
- Elisabetta di Valois (soprano)
- La Principessa Eboli (mezzosoprano)
- Tebaldo, paggio d'Elisabetta (soprano)
- Il Conte di Lerma (tenore)
- Un araldo reale (tenore)
- Una voce dal cielo (soprano)
- Deputati fiamminghi (bassi)
- Inquisitori (bassi)
- coro di popolo, monaci, dame, cavalieri, ambasciatori.
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi (2 anche corno inglese), 2 clarinetti,
4 fagotti (3 anche controfagotto), 4 corni, 3 cornette, 2 trombe, 3 tromboni, cimbasso,
timpani, grancassa, piatti, triangolo, campane, tam-tam, arpa, archi
Sulla scena: 3 clarinetti, 4 corni, 2 flicorni, 2 trombe, 3 tromboni, bombardone, contrabbasso, armonio, arpa
Composizione: 1867
Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre Lyrique Impériale, 11 marzo 1867
Edizione: Léon Escudier, Parigi, 1867
|
69 |
1869 |
|
La forza del destino
Melodramma in quattro atti (nuova versione)
Libretto: Francesco Maria Piave, revisionato da Antonio Ghislanzoni
Ruoli:
- Il marchese di Calatrava (basso)
- Donna Leonora, figlia del marchese (soprano)
- Don Carlo di Vargas, figlio del marchese (baritono)
- Don Alvaro (tenore)
- Padre guardiano, francescano (basso)
- Fra Melitone, francescano (baritono buffo)
- Preziosilla, giovane zingara (mezzosoprano)
- Curra, cameriera di Leonora (mezzosoprano)
- Un alcade (basso)
- Mastro Trabuco, mulattiere, poi rivendugliolo (tenore brillante)
- Un chirurgo, militare spagnolo (basso)
- Mulattieri, Peasani spagnuoli e italiani, Soldati spagnuoli e italiani d'ogni arma,
Ordinanze relative, Reclute italiane, Frati Francescani, Poveri questuanti, Paesane e
Vivandiere spagnuole ed italiane, Povere questuanti, Paesani, Paesane e Vivandiere
spagnuole ed italiane, Soldati spagnuoli ed italiani, Oste, Ostessa, Servi d'osteria,
Mulattieri, Soldati italiani e spagnuoli d'ogni arma, Tamburini, Trombe, Paesane e
Fanciulli delle due nazioni, Saltimbanco; Venditori d'ogni specie (coro misto)
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti,
4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, cimbasso, timpani, tambuo, piatti, grancassa, 2 arpe, archi
Sul palco: organo, 6 trombe, 4 tamburi
Composizione: 1869
Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 20 febbraio 1869
Edizione: Ricordi, Milano, 1869
|
70 |
1869 |
|
Lìbera me
per soprano, coro e orchestra
Testo: liturgico
Organico: soprano, coro misto, orchestra
Composizione: 1869
Edizione: inedito
Destinato a una Messa da Requiem in memoria di Rossini, opera collettiva,
non realizzata, progettata da Verdi e scritta in collaborazione con altri 12
musicisti, è stato utilizzato nel Requiem del 1874
|
71 |
1869 |
|
Stornello
per canto e pianoforte
Testo: autore ignoto
- Allegro (si bemolle maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1869
Edizione: Ricordi, Milano, 1869 (album in onore di F. M. Piave con liriche
anche di Auber, Cagnoni, Mercadante, Ricci, Thomas)
Dedica: principe Giuseppe Giovannelli
|
72 |
1871 |
|
Aida
Opera in quattro atti
Libretto: Antonio Ghislanzoni, da Auguste-Ferdinand-Francois Mariette
Ruoli:
- Aida, principessa etiope (soprano)
- Radamès, capitano delle Guardie (tenore)
- Amneris, figlia del Faraone (mezzosoprano)
- Amonasro, Re dell'Etiopia e padre di Aida (baritono)
- Ramfis, Gran Sacerdote (basso)
- Il Re d'Egitto, padre di Amneris (basso)
- Una sacerdotessa (soprano)
- Un messaggero (tenore)
- Sacerdoti, sacerdotesse, ministri, capitani, soldati, ufficiali, schiavi
e prigionieri etiopi, popolo egizio (coro)
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti,
clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani,
grancassa, piatti, triangolo, tam-tam, arpa, archi
Sulla scena: 6 trombe egiziane, banda di fiati, arpa
Composizione: 1871
Prima rappresentazione: Il Cairo, Teatro dell'Opera, 24 dicembre 1871
Edizione: Ricordi, Milano, 1872
|
73 |
1873 |
|
Cupo è il sepolcro e muto
Melodia per canto e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 7 luglio 1873
Edizione: inedito
|
74 |
1873 |
|
Quartetto per archi in mi minore
- Allegro
- Andantino
- Prestissimo
- Scherzo fuga: Allegro assai mosso
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1873
Prima esecuzione: Napoli, Hotel della Crocelle, 1 aprile 1873
Edizione: Ricordi, Milano, 1876
|
75 |
1874 |
|
Messa da Requiem
per soli, coro e orchestra
Testo: liturgico
- Introito e Kyrie (coro, solisti)
- Sequenza:
- Dies irae (coro)
- Tuba mirum (coro)
- Mors stupebit (basso)
- Liber scriptus (mezzosoprano, coro)
- Quid sum miser (soprano, mezzosoprano, tenore)
- Rex tremendae (solisti, coro)
- Recordare (soprano, mezzosoprano)
- Ingemisco (tenore)
- Confutatis (basso, coro)
- Lacrymosa (solisti, coro)
- Offertorio (solisti):
- Domine Jesu Christe
- Hostias
- Sanctus (doppio coro)
- Agnus Dei (soprano, mezzosoprano, coro)
- Comunione (mezzosoprano, tenore, basso):
- Libera me (soprano, coro):
- Libera me
- Dies irae
- Requiem aeternam
- Libera me
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, 3 flauti (3 anche
ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti, 4 fagotti, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni,
basso tuba, timpani, grancassa, archi
Composizione: 1874 (revisione 1875)
Prima esecuzione: Milano, San Marco, 22 maggio 1874
Edizione: Ricordi, Milano, 1874 (riduzione per canto e pianoforte)
Dedica: in memoria di Alessandro Manzoni
Utilizza, in versione modificata, il Libera me del 1868-69
Leggi le note di approfondimento del brano ►
|
76 |
1880 |
|
Pater noster
per coro a cappella
Testo: Dante Alighieri volgarizzato da Antonio Beccari
- [Senza indicazione agogica] (sol maggiore)
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1880
Prima esecuzione: Milano, Teatro alla Scala, 18 aprile 1880
Edizione: Ricordi, Milano, 1880
|
77 |
1880 |
|
Ave Maria
per soprano e orchestra d’archi
Testo: volgarizzato da Dante
Organico: soprano, archi
Composizione: 1880
Edizione: Ricordi, Milano, 1880 (riduzione per canto e pianoforte)
|
78 |
1881 |
|
Simon Boccanegra
Melodramma in un prologo e tre atti (seconda versione)
Libretto: Francesco Maria Piave rivisto da Arrigo Boito
Ruoli:
- Simon Boccanegra, primo doge di Genova (baritono)
- Maria Boccanegra, sua figlia, sotto il nome di Amelia Grimaldi (soprano)
- Jacopo Fiesco, sotto il nome d'Andrea (basso)
- Gabriele Adorno, gentiluomo genovese (tenore)
- Paolo Albiani, cortigiano favorito del Doge (baritono)
- Pietro, altro cortigiano (baritono)
- Un Capitano dei balestrieri (tenore)
- Un'Ancella di Amelia (mezzosoprano)
- Soldati, Marinai, Popolo, Senatori, Corte del Doge, etc. (coro misto)
Organico: ottavino, flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti,
4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, archi
Composizione: 1881
Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 24 marzo 1881
Edizione: Ricordi, Milano, 1881
|
79 |
1884 |
|
Don Carlos
Opera in quattro atti (seconda versione)
Libretto: Francois-Joseph Méry e Camille Du Loc da Friedrich Schiller (traduzione di Achille de Lauzières)
Ruoli:
- Filippo II di Spagna, re (basso)
- Don Carlos, infante di Spagna (tenore)
- Rodrigo, Marchese di Posa, grande di Spagna (baritono)
- Il Grande Inquisitore (basso profondo)
- Un monaco (basso)
- Elisabetta di Valois (soprano)
- La Principessa Eboli (mezzosoprano)
- Tebaldo, paggio d'Elisabetta (soprano)
- Il Conte di Lerma (tenore)
- Un araldo reale (tenore)
- Una voce dal cielo (soprano)
- Deputati fiamminghi (bassi)
- Inquisitori (bassi)
- coro di popolo, monaci, dame, cavalieri, ambasciatori.
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi (2 anche corno inglese), 2 clarinetti,
4 fagotti (3 anche controfagotto), 4 corni, 3 cornette, 2 trombe, 3 tromboni, cimbasso,
timpani, grancassa, piatti, triangolo, campane, tam-tam, arpa, archi
Sulla scena: 3 clarinetti, 4 corni, 2 flicorni, 2 trombe, 3 tromboni, bombardone, contrabbasso, armonio, arpa
Composizione: 1884
Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 10 gennaio 1884
Edizione: Ricordi, Milano, 1884
|
80 |
1887 |
|
Otello
Dramma lirico in quattro atti
Libretto: Arrigo Boito, da William Shakespeare
Ruoli:
- Otello, moro, generale dell'Armata Veneta (tenore)
- Iago, alfiere (baritono)
- Cassio, capo di squadra (tenore)
- Roderigo, gentiluomo veneziano (tenore)
- Lodovico, ambasciatore della repubblica Veneta (basso)
- Montano, predecessore d'Otello nel governo dell'isola di Cipro (baritono)
- Un araldo, (basso)
- Desdemona, moglie d'Otello (soprano)
- Emilia, moglie di Iago (mezzosoprano)
- Coro
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso,
4 fagotti, cornamusa, 4 corni, 2 trombe, 2 cornette, 3 tromboni, basso tuba, timpani,
2 grancasse, piatti, tam-tam, tuono, fulmine, mandolino, 2 chitarrea, arpa, archi
Composizione: 1887
Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 5 febbraio 1887
Edizione: Ricordi, Milano, 1887
Leggi le note di approfondimento del brano ►
|
81 |
1889 |
|
Quattro Pezzi sacri:
|
|
|
1889 |
|
1. Ave Maria
sopra una scala enigmatica, per coro a cappella
Testo: liturgico rivisto da Arrigo Boito
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1889
Edizione: Ricordi, Milano, 1898
|
|
1897 |
|
2. Stabat Mater
per coro e orchestra
Testo: Jacopone da Todi
- Sostenuto. Poco più animato. Meno animato. Un poco più animato
Organico: coro misto, 3 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti. 4 fagotti, 4 corni,
3 trombe, 4 tromboni, timpani, grancassa, arpa e archi
Composizione: 1897
Prima esecuzione: Parigi, Opéra, 7 aprile 1898
Edizione: Ricordi, Milano, 1898
|
|
1890 |
|
3. Laudi alla Vergine Maria
per coro femmine a cappella
Testo: dal Canto XXXIII del Paradiso di Dante
Organico: coro femminile senza accompagnamento
Composizione: 1890
Prima esecuzione: Parigi, Opéra, 7 aprile 1898
Edizione: Ricordi, Milano, 1898
|
|
1895 |
|
4. Te Deum
per soprano, doppio coro e orchestra
Testo: liturgico
- Sostenuto poco più animato
Organico: soprano, doppio coro, 3 flauti, 2 oboi, corno inglese,
2 clarinetti, clarinetto basso, 4 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 4 tromboni, timpani, grancassa, e archi
Composizione: 1895
Prima esecuzione: Parigi, Opéra, 7 aprile 1898
Edizione: Ricordi, Milano, 1898
|
82 |
1892 |
|
Falstaff
Commedia lirica in tre atti
Libretto: Arrigo Boito, da William Shakespeare
Ruoli:
- Sir John Falstaff (baritono)
- Ford, marito d'Alice (baritono)
- Fenton (tenore)
- Dott. Cajus (tenore)
- Bardolfo, seguace di Falstaff (tenore)
- Pistola, seguace di Falstaff (basso)
- Mrs Alice Ford (soprano)
- Nannetta, figlia d'Alice e di Ford (soprano)
- Mrs Quickly (contralto)
- Mrs Meg Page (mezzosoprano)
- L'oste della Giarrettiera (mimo)
- Robin, paggio di Falstaff (mimo)
- Coro
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi (2 anche corno inglese),
2 clarinetti (2 anche clarinetto basso), 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe,
4 tromboni, timpani, grancassa, piatti, triangolo, archi
Fuori scena: chitarra, corno naturale, campana
Composizione: 11 novembre 1892
Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 9 febbraio 1893
Edizione: Ricordi, Milano, 1893
|
83 |
1894 |
|
Pietà Signor
per canto e pianoforte
Testo: Verdi e Boito (parafrasi dell’Agnus Dei)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 6 dicembre 1894
Edizione: apparso in «Fata Morgana», 1894, numero unico a beneficio delle vittime del terremoto di Calabria e Sicilia
|