FP | Anno |
Opere liriche |
||
20a | 1921 | |
Le gendarme incomprisCommedia lirica in un atto
Libretto: Jean Cocteau e Raymond Radriguet
Organico: controtenore, 2 baritoni, clarinetto, tromba, trombone, percussioni, violino, violoncello, contrabbasso Composizione: 1921 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre Michel, 24 maggio 1921 Edizione: Editions Salabert, Parigi, 1921 |
||
35 | 1923 | |
La colombeRecitativi per l’opera di Charles Gounod
Libretto: Barbier e Carré da La Fontaine
Organico: voci Composizione: 1923 Edizione: inedito |
||
125 | 1944 | |
Les mamelles de TirésiasOpera buffa in due atti
Libretto: su testo di Guillaume Apollinaire
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi (2 anche corno inglese), 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, trombone, basso tuba, timpani, piatto sospeso, tamburo, castagnette, xilofono, glockenspiel, celesta, pianoforte, arpa, archi Composizione: 1944 Prima rappresentazione: Parigi, Opéra-Comique, 3 giugno 1947 Edizione: Heugel & Cie, Parigi, 1963 Dedica: Darius Milhaud avec trente ans d'amitié Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
159 | 1953 - 1956 | |
Les dialogues des CarmélitesOpera in tre atti
Libretto: Francis Poulenc da Georges Bernanos
Ruoli:
Composizione: 1953 - 1956 Prima rappresentazione: Milano, Teatro La Scala, 26 gennaio 1957 Edizione: Ricordi, Milano, 1957 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
171 | 1958 | |
La voix humaineTragredia lirica in un atto
Libretto: Jean Cocteau
Organico: soprano, 2 flauti, oboe, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, trombone, basso tuba, timpani, piatti, tamburo basco, xilofono, arpa, archi Composizione: 1958 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre National de l’Opéra-Comique, 6 febbraio 1959 Edizione: Ricordi, Parigi, 1959 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
180 | 1961 | |
La Dame de Monte-CarloScena lirica per soprano e orchestra
Testo: Jean Cocteau
Organico: soprano, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, percussioni, arpa, archi Composizione: 1961 Edizione: Ricordi, Parigi, 1961 |
||
Musica per il balletto |
||
23 | 1921 | |
Les mariés de la tour EiffelBalletto collettivo di Auric, Milhaud, Poulenc, Tailleferre e Honegger
Libretto: Jean Cocteau
Sono di Poulenc:
Prima rappresentazione: Parigi, Teatro degli Champs-Elysées, 18 giugno 1921 Edizione: Editions Salabert, Parigi, 1921 circa |
||
36a | 1923 | |
Les bichesBalletto in un atto con coro
Testo: su testi del XII secolo
Composizione: 1923 Prima rappresentazione: Montecarlo, Théâtre du Casino, 6 gennaio 1924 Edizione: Heugel & Cie, Parigi, 1948 |
||
45a | 1927 | |
Pastourelleper il balletto per bambini L'Éventail de Jeanne
Libretto: Alice Bourgat e Yvonne Franck
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, tamburo, archi Composizione: 1927 Prima rappresentazione: Parigi, Opera, 4 marzo 1929 Edizione: Heugel & Cie., Parigi, 1928 Dedica: Jeanne Dubost Balletto collettivo per il quale dieci compositori hanno scritto ognuno un brano: Maurice Ravel (Fanfare) - Pierre-Octave Ferroud (Marche) - Jacques Ibert (Valse) - Alexis Roland-Manuel (Canarie) - Marcel Delannoy (Bourrée) - Albert Roussel (Sarabande) - Darius Milhaud (Polka) - Francis Poulenc (Pastourelle) - Georges Auric (Rondeau) - Florent Schmitt (Finale: Kermesse-Valse) |
||
51a | 1929 | |
AubadeConcerto coreografico per pianoforte e orchestra da camera
Composizione: 1929 Prima esecuzione: Parigi, 18 giugno 1929 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1931 Dedica: Vicomte et Vicomtesse de Noailles Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
111a | 1940 - 1941 | |
Les animaux modèlesBalletto in un atto dalle favole di La Fontaine
Organico: 3 flauti, 3 oboi, 4 clarinetti, 4 fagotti,
4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani,
percussioni, glockenspiel, celesta, 2 arpe, pianoforte, archi
Composizione: 1940 - 1941 Prima rappresentazione: Parigi, Opéra, 8 agosto 1842 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1942 |
||
Musica di scena |
||
64 | 1933 | |
IntermezzoMusica di scena per la commedia di Jean Giraudoux
Organico: orchestra
Composizione: 1933 Prima rappresentazione: Parigi, Comédie des Champs-Elysées, 1 marzo 1933 Edizione: inedito |
||
78 | 1935 | |
La Reine MargotMusica di scena per il lavoro di Edouard Bourdet
Organico: orchestra
Composizione: 1935 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre Marigny, 26 novembre 1935 Edizione: inedito Scritto in collaborazione con Georges Auric |
||
106 | 1940 | |
LéocadiaMusica di scena per il lavoro di Jean Anouilh
Organico: orchestra
Composizione: 1940 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre de la Michodière, 30 novembre 1940 Edizione: inedito Perduto, resta solo la canzone Les chemins de l’amour per voce e pianoforte |
||
112 | 1941 | |
La fille du jardinierMusica di scena per il lavoro di Exbrayat
Organico: orchestra
Composizione: 1941 Prima rappresentazione: Parigi, Teatro Mathurins, 8 ottobre 1941 Edizione: inedito |
||
124 | 1944 | |
La nuit de la St.-JeanMusica di scena per il lavoro di James Barrie
Organico: orchestra
Composizione: 1944 Prima rappresentazione: Parigi, Comédie des Champs-Elysées, dicembre 1944 Edizione: inedito |
||
128 | 1945 | |
Le soldat et la sorcièreMusica di scena per la commedia di Armand Salacrou
Organico: orchestra
Composizione: 1945 Prima rappresentazione: Parigi, Teatro Sarah Bernhardt, 5 dicembre 1945 Edizione: inedito |
||
138 | 1947 | |
L’invitation au ChâteauMusica di scena per la commedia di Jean Anouilh
Organico: orchestra
Composizione: 1947 Prima rappresentazione: Parigi, Teatro Atelier, 15 novembre 1947 Edizione: inedito |
||
139 | 1945 | |
AmphitryonMusica di scena per la commedia di Molière
Organico: orchestra
Composizione: 1945 Prima rappresentazione: Parigi, Teatro Marigny, 5 dicembre 1947 Edizione: inedito |
||
183 | 1962 | |
Renaud et ArmideMusica di scena per la commedia di Jean Cocteau
Organico: orchestra
Composizione: 1962 Prima rappresentazione: Baalbeck, 18 agosto 1962 Edizione: inedito |
||
Musica per orchestra |
||
36b | 1940 | |
Les bichesSuite dal balletto
Composizione: 1940 Edizione: Heugel & Cie, Parigi, 1948 Dedica: Misia Sert Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
104 | 1939 | |
Deux préludes posthumes et une gnossienneOrchestrazione di pezzi di Erik Satie per orchestra da camera
Composizione: 1939 Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1939 circa Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
111b | 1942 | |
Les animaux modèlesSuite dal balletto in un atto
Organico: 3 flauti, 3 oboi, 4 clarinetti, 4 fagotti,
4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani,
percussioni, glockenspiel, celesta, 2 arpe, pianoforte, archi
Composizione: 1942 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1942 |
||
141 | 1947 | |
Sinfonietta in fa maggiore
Composizione: 1947 Prima esecuzione: Londra, 24 ottobre 1948 Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1951 |
||
153 | 1952 | |
Matelote provençal
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti,
2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, percussioni, archi
Composizione: 1952 Edizione: Editions Salabert, Parigi, 1952 Estratto dall’opera collettiva La Guirlande de Campra scritta con Honegger, Daniel-Lesur, Roland-Manuel, Tailleferre e Sauguet, Auric |
||
160 | 1954 | |
Bucolique
Fa parte delle “Variations sur le nom de Marguerite Long”
scritte in collaborazione con Auric, Dutilleux, Françaix,
Daniel-Lesure, Milhaud, Rivier e Sauguet
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi (2 anche corno inglese), 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, timpani, archi Composizione: 1954 Edizione: Editions Salabert, Parigi, 1954 |
||
Musica per strumento solista e orchestra |
||
49 | 1927 - 1928 | |
Concert champêtre per clavicembalo e orchestra
Composizione: 1927 - 1928 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 3 maggio 1929 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1929 Dedica: Richard Chanlaire Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
61 | 1932 | |
Concerto in re minore per due pianoforti
Composizione: 1932 Prima esecuzione: Venezia, Teatro La Fenice, 5 settembre 1932 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1934 Dedica: Madame la Princesse Edmond de Polignac (Winnaretta Singer) Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
93 | 1938 | |
Concerto in sol minore per organo
Composizione: 1938 Prima esecuzione: Parigi, 10 giugno 1941 Edizione: R. Deiss, Parigi, 1939 Dedica: Madame la Princesse Edmond de Polignac (Winnaretta Singer) |
||
146 | 1949 | |
Concerto per pianoforte in do diesis minore
Composizione: 1949 Prima esecuzione: Boston, Symphony Hall, 6 gennaio 1950 Edizione: Editions Salabert, Parigi, 1950 Dedica: Denise Duval et Raymond Destouches |
||
Musica vocale con orchestra |
||
38b | 1934 circa | |
Poèmes de RonsardVersione per mezzosoprano e orchestra
Testo: Pierre de Ronsard
Composizione: 1934 circa Edizione: Heugel & Cie, Parigi, 1934 |
||
90 | 1937 | |
SécheressesCantata per coro e orchestra
Testo: Edward William Frank James
Composizione: 1937 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1952 |
||
117a | 1942 | |
Chansons villageoisesVersione per baritono e orchestra
Testo: Maurice Fombeure
Composizione: 1942 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1942 circa |
||
148 | 1950 | |
Stabat Materper soprano, coro e orchestra
Testo: Jacopone da Todi
Composizione: 1950 Prima esecuzione: Strasburgo, Théâtre Municipal, 13 giugno 1951 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie, Parigi, 1951 Dedica: in ricordo di Christian Bérard Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
177 | 1959 | |
Gloria in sol maggioreper soprano, coro e orchestra
Testo: liturgico
Composizione: 1959 Prima esecuzione: Boston, Symphony Hall, 20 gennaio 1961 Edizione: Editions Salabert, Parigi, 1960 Dedica: in ricordo di Serge et Nathalie Koussevitzy Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
181 | 1962 | |
Sept Répons des Ténèbresper soprano, coro e orchestra
Composizione: 26 marzo 1962 Prima esecuzione: New York, Philarmonic Hall, 11 aprile 1963 Edizione: Editions Salabert, Parigi, 1962 |
||
Musica da camera |
||
7a | 1918 | |
Sonata per due clarinetti
Composizione: 1918 (revisione 1945) Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1919 Dedica: Edouard Souberbielle |
||
14b | 1918 | |
Trois mouvements perpétuelsVersione per orchestra da camera
Composizione: 1918 (revisione 1946) Edizione: J. & W. Chester, Ltd., Londra, 1919 |
||
20b | 1921 | |
Le gendarme incomprisSuite dalla commedia lirica in un atto FP 20a
Composizione: 1921 Edizione: inedito |
||
32a | 1922 | |
Sonata in re maggiore per clarinetto e fagotto
Composizione: 1922 (revisione 1945) Edizione: J. & W. Chester, Ltd., Londra, 1922 Dedica: Madame Audrey Parr |
||
33a | 1922 | |
Sonata per tromba, trombone e corno
Composizione: 1922 (revisione 1945) Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1924 |
||
43 | 1926 | |
Trio per oboe, fagotto e pianoforte
Composizione: 1926 Edizione: Wilhelm Hansen, Copenhagen, 1926 Dedica: Manuel de Falla |
||
52 | 1929 circa | |
Fanfare
Organico: 2 clarinetti, 2 fagotti (2 anche controfagotto), 2 corni,
2 trombe, 2 tromboni, timpani, percussioni
Composizione: 1929 circa Edizione: J. & W. Chester, Ltd., Londra, 1929 |
||
74 | 1934 | |
Villanelle per organo e pianoforte
Organico: organo, pianoforte
Composizione: 1934 Edizione: l'Oiseau Lyre, Parigi, 1934 circa |
||
80a | 1935 | |
Suite française d’après Claude Gervaisedalle musiche di scena per "La Reine Margot", FP 78
Composizione: 1935 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1948 Dedica: Edouard Bourdet |
||
88 | 1937 | |
Deux Marches et un Intermède
Composizione: 1937 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1938 Dedica: Antoinette d'Harcourt |
||
100 | 1932 | |
Sestettoper fiati e pianoforte
Composizione: 1932 (revisione 1939 - 1940) Edizione: Wilhelm Hansen, Copenhagen, 1945 Dedica: Georges Salles Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
114 | 1941 | |
Pezzo senza titolo per flauto soloUn Joueur de Flûte Berce les Ruines for Flute (titolo apocrifo)
Organico: flauto
Composizione: 1941 Edizione: Chester Music, Londra, 2000 Dedica: Madame Paul Vincent-Vallette |
||
119 | 1942 - 1943 | |
Sonata per violino e pianoforte
Composizione: 1942 - 1943 (revisione 1949) Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 21 giugno 1943 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1944 |
||
143 | 1940 - 1948 | |
Sonata per violoncello e pianoforte
Composizione: 1940 - 1948 (revisione 1953) Prima esecuzione: Parigi, 18 maggio 1948 Edizione: Heugel & Cie, Parigi, 1949 |
||
164 | 1956 - 1957 | |
Sonata per flauto e pianoforte
Composizione: 1956 - 1957 Prima esecuzione: Strasburgo, Sala del Conservatorio, 18 giugno 1957 Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1958 Dedica: in ricordo di Madame Elizabeth Sprague Coolidge |
||
168 | 1957 | |
Elégie per corno e pianoforte
Organico: corno, pianoforte
Composizione: 1957 Edizione: J. & W. Chester, Ltd., Londra, 1957 |
||
179 | 1960 | |
Sarabande per chitarra
Composizione: 1960 Edizione: Ricordi & Co., Londra, 1961 Dedica: Ida Presti |
||
184 | 1962 | |
Sonata per clarinetto e pianoforte
Composizione: 1962 Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 10 aprile 1963 Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1963 Dedica: in ricordo di Arthur Honegger |
||
185 | 1962 | |
Sonata per oboe e pianoforte
Composizione: 1962 Prima esecuzione: Strasburgo, Sala del Conservatorio, 8 giugno 1963 Edizione: J. & W. Chester, Ltd., Londra, 1963 |
||
Musica per pianoforte |
||
5 | 1917 | |
Trois Pastorales
Composizione: 1917 Edizione: inedito I movimenti 1 e 2 rivisti, sono incorporati nei Trois pièces pour piano FP 48 |
||
8 | 1918 | |
Sonataper pianoforte a quattro mani
Composizione: 1918 (revisione 1939) Edizione: J. & W. Chester, Ltd., Londra, 1919 Dedica: Mademoiselle Simone Tilliard |
||
14a | 1918 | |
Trois mouvements perpétuels
Composizione: 1918 (revisione 1962) Edizione: J. & W. Chester, Ltd., Londra, 1919 |
||
17a | 1919 | |
Valseper l’Album des Six
Composizione: 1919 Edizione: E. Demets, Parigi, 1920 Dedica: Micheline Boulé Orchestrato nel 1932 |
||
19 | 1920 | |
Suite in do maggiore
Composizione: 1920 (revisione 1926) Prima esecuzione: 10 aprile 1920 Edizione: J. & W. Chester, Ltd., Londra, 1920 Dedica: Ricardo Viñes |
||
21 | 1920 | |
Cinq Impromptus
Composizione: 1920 (revisione 1939) Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1922 |
||
24 | 1921 | |
Promenades
Composizione: 1921 (revisione 1952) Edizione: J. & W. Chester, Ltd., Londra, 1923 Dedica: Arthur Rubinstein |
||
25 | 1921 | |
Esquisse d'une fanfareOuverture per il 5° atto di Romeo and Juliet di Shakespeare
Composizione: 1921 Edizione: inedito |
||
40 | 1922 - 1925 | |
NapoliSuite per pianoforte
Composizione: 1922 - 1925 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1926 Dedica: in ricordo di Juliette Meerovich |
||
47 | 1927 - 1928 | |
Deux Novelettes
Composizione: 1927 - 1928 Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1960 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
48 | 1928 | |
Trois Pièces
Composizione: 1928 (revisione 1953) Edizione: Heugel & Cie, Parigi, 1931 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
50a | 1929 | |
Pièce brève sur le nom d’Albert Roussel
Composizione: 1929 Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1929 N. 3 del lavoro collettivo “Hommage A Roussel” di Beck, Delage, Honegger, Hoérée, Ibert, Milhaud, Poulenc e Tansman |
||
56 | 1930 - 1938 | |
Huit Nocturnes
Composizione: 1930 - 1938 Edizione: Heugel & Cie, Parigi, 1932 - 1939 |
||
62 | 1932 | |
Valse-improvisation sur le nom de Bach
Composizione: 1932 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1933 Dedica: Wladimir Horowitz |
||
63 | 1932 - 1934 | |
Improvvisazioni per pianoforte
Composizione: 1932 - 1934 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1934 |
||
65 | 1933 | |
VillageoisesSei piccoli pezzi per bambini
Composizione: 1933 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1933 Dedica: Jean Giraudoux et Louis Jouvet |
||
68 | 1933 | |
Feuillets d'Album
Composizione: 1933 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1933 |
||
70 | 1934 | |
Presto
Composizione: 1934 Edizione: R. Deiss, Parigi, 1934 Dedica: Wladimir Horowitz |
||
71 | 1934 | |
Intermezzi in do e in re bemolle
Composizione: 1934 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1934 Dedica: n. 1 docteur Raymond Mallet, n. 2 Comtesse Jean de Polignac |
||
72 | 1934 | |
Humoresque
Composizione: 1934 Edizione: R. Deiss, Parigi, 1935 Dedica: Walter Gieseking |
||
73 | 1934 | |
Badinage
Composizione: 1934 Edizione: Éditions Salabert, Parigi, 1935 |
||
84 | 1930 - 1936 | |
Les soirées de NazellesSuite per pianoforte
Composizione: 1930 - 1 ottobre 1936 Edizione: Durand & Cie., Parigi, 1937 |
||
87 | 1937 | |
Bourrée, au Pavillon d’Auvergne
Composizione: 1937 Edizione: R. Diess, Parigi, 1937 Dedica: Marguerite Long |
||
103 | 1939 | |
Française d’après Claude Gervaise (XVI siècle)
Composizione: 1939 Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1940 Dedica: Luigi Rognoni |
||
105 | 1940 | |
Mélancolie
Composizione: 1940 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1945 Dedica: Raymond Destouches |
||
113 | 1941 | |
Improvvisazioni per pianoforte
Composizione: 1941 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1941 |
||
118 | 1943 | |
Intermezzo in la bemolle maggiore
Composizione: 1943 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1947 Dedica: Madame Mante Rostand Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
151 | 1951 | |
Thème varié in la bemolle maggiore
Composizione: 1951 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1952 Dedica: Geneviève Sienkiewcz |
||
170 | 1958 | |
Improvvisazioni per pianoforte
Composizione: 1958 Edizione: Editions Salabert, Parigi, 1958 |
||
173 | 1959 | |
Novelette sur un thème de De Falla
Composizione: 1959 Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1960 Dedica: To my dear friend Gibson |
||
176 | 1959 | |
Improvvisazione per pianoforte
Composizione: 1959 Edizione: Editions Salabert, Parigi, 1960 Dedica: Édith Piaf |
||
Musica per due pianoforti |
||
150 | 1951 | |
L'embarquement pour CythèreValse-Musette per due pianoforti dal film Le Voyage en Amérique FP 149
Composizione: 1951 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1952 Dedica: Enri Lavorelle |
||
155 | 1952 | |
Capriccioper due pianoforti
Organico: 2 pianoforti
Composizione: 1952 Edizione: Editions Salabert, Parigi, 1952 Tratto da “Le bal masqué”, FP 60 |
||
156 | 1953 | |
Sonataper due pianoforti
Composizione: 1953 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1954 Dedica: Gold et Fizdale avec autant d'amitié que d'admiration |
||
175 | 1959 | |
Elégieper due pianoforti
Composizione: 1959 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1960 Dedica: in ricordo di Marie-Blanche |
||
Musica per coro a cappella |
||
31 | 1922 | |
Chanson à boireper coro maschile a cappella
Testo: autore ignoto del XVII secolo
Composizione: 1922 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1923 Dedica: Harvard's Glee Club |
||
81 | 1936 | |
Sept Chansonsper coro a cappella |
||
81 n. 1 | 1936 | |
1. La blanche neigeper coro a cappella
Testo: Guillaume Apollinaire
Composizione: 1936 Prima esecuzione: Lione, 21 maggio 1937 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1936 |
||
81 n. 2 | 1936 | |
2. A peine défiguréeper coro a cappella
Testo: Paul Éluard
Composizione: 1936 Prima esecuzione: Lione, 21 maggio 1937 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1936 |
||
81 n. 3 | 1936 | |
3. Par une nuit nouvelleper coro a cappella
Testo: Paul Éluard
Composizione: 1936 Prima esecuzione: Lione, 21 maggio 1937 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1936 |
||
81 n. 4 | 1936 | |
4. Tous les droitsper coro a cappella
Testo: Paul Éluard
Composizione: 1936 Prima esecuzione: Lione, 21 maggio 1937 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1936 |
||
81 n. 5 | 1936 | |
5. Belle et ressemblanteper coro a cappella
Testo: Paul Éluard
Composizione: 1936 Prima esecuzione: Lione, 21 maggio 1937 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1936 |
||
81 n. 6 | 1936 | |
6. Marieper coro a cappella
Testo: Guillaume Apollinaire
Composizione: 1936 Prima esecuzione: Lione, 21 maggio 1937 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1936 |
||
81 n. 7 | 1936 | |
7. Luireper coro a cappella
Testo: Paul Éluard
Composizione: 1936 Prima esecuzione: Lione, 21 maggio 1937 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1936 |
||
82a | 1936 | |
Litanies à la Vierge Noire (Notre Dame de Rocamadour)per coro femminile e organo
Testo: liturgico
Organico: coro femminile (o di fanciulli), organo Composizione: 1936 Prima esecuzione: Londra, Broadcasting House Concert Hall, 17 settembre 1936 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1937 |
||
83 | 1936 | |
Petites Voixper coro di fanciulli a cappella |
||
83 n. 1 | 1936 | |
1. La petite fille sageper coro di fanciulli a cappella
Testo: Madeleine Ley
Organico: coro di fanciulli senza accompagnamento Composizione: 1936 Edizione: Editions Salabert, Parigi, 1936 circa |
||
83 n. 2 | 1936 | |
2. Le chien perduper coro di fanciulli a cappella
Testo: Madeleine Ley
Organico: coro di fanciulli senza accompagnamento Composizione: 1936 Edizione: Editions Salabert, Parigi, 1936 circa |
||
83 n. 3 | 1936 | |
3. En rentrant de l’écoleper coro di fanciulli a cappella
Testo: Madeleine Ley
Organico: coro di fanciulli senza accompagnamento Composizione: 1936 Edizione: Editions Salabert, Parigi, 1936 circa |
||
83 n. 4 | 1936 | |
4. Le petit garçon maladeper coro di fanciulli a cappella
Testo: Madeleine Ley
Organico: coro di fanciulli senza accompagnamento Composizione: 1936 Edizione: Editions Salabert, Parigi, 1936 circa |
||
83 n. 5 | 1936 | |
5. Le hérissonper coro di fanciulli a cappella
Testo: Madeleine Ley
Organico: coro di fanciulli senza accompagnamento Composizione: 1936 Edizione: Editions Salabert, Parigi, 1936 circa |
||
89 | 1937 | |
Messa in sol maggioreper soprano e coro a cappella
Composizione: agosto 1937 Prima esecuzione: Parigi, 3 aprile 1938 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1937 |
||
97 | 1938 - 1939 | |
Quatre Motets pour un Temps de Pénitenceper soprano e coro a cappella
Composizione: 1938 - 1939 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1939 Dedica: Monsieur l’Abbé Maillet |
||
109 | 1941 | |
Exultate Deoper coro a cappella
Testo: Salmo 81
Composizione: 1941 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1941 Dedica: Georges Salles |
||
110 | 1941 | |
Salve Reginaper coro a cappella
Testo: liturgico
Composizione: 1941 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1941 Dedica: à Hélene Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
120 | 1943 | |
Figure HumaineCantata per coro a cappella
Testo: Paul Eluard
Composizione: 1943 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1943 Dedica: Pablo Picasso |
||
126 | 1944 | |
Un soir de neigePiccola cantata per coro a cappella
Testo: Paul Éluard
Composizione: 24 -26 dicembre 1944 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1945 Dedica: à Marie-Blanche |
||
130 | 1945 - 1946 | |
Chansons françaisesper coro a cappella
Testo: popolare
Composizione: 1945 - 1946 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1948 Dedica: Henri Screpel |
||
142 | 1948 | |
Quatre petites prières de Saint François d’Assiseper coro maschile a cappella
Testo: Francesco d’Assisi
Composizione: agosto 1948 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1949 Dedica: ai frati minori di Champfleury |
||
152 | 1951 - 1952 | |
Quatre Motets pour le Temps de Noëlper coro a cappella |
||
152 n. 1 | 1951 - 1952 | |
1. O magnum mysteriumper coro a cappella
Composizione: 1951 - 1952 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1952 Dedica: Félix de Nobel Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
152 n. 2 | 1951 - 1952 | |
2. Quem vidistis pastores diciteper coro a cappella
Composizione: 1951 - 1952 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1952 Dedica: Simone Girard |
||
152 n. 3 | 1951 - 1952 | |
3. Videntes stellamper coro a cappella
Composizione: 1951 - 1952 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1952 Dedica: Madeleine Bataille |
||
152 n. 4 | 1951 - 1952 | |
4. Hodie Christus natus estper coro a cappella
Composizione: 1951 - 1952 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1952 Dedica: Marcel Couraud |
||
154 | 1952 | |
Ave Verum Corpusper coro femminile a cappella
Testo: liturgico
Composizione: 1952 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1952 |
||
172 | 1957 - 1959 | |
Laudes de Saint Antoine de Padoueper coro maschile a cappella
Testo: sant’Antonio da Padova
Composizione: 1957 - 1959 Edizione: Editions Salabert, Parigi, 1959 |
||
Musica vocale con strumenti |
||
3 | 1917 | |
Rhapsodie nègreper baritono e orchestra da camera
Testo: Makoko Kangourou
Composizione: 1917 (revisione 1933) Prima esecuzione: Parigi, 11 dicembre 1917 Edizione: J. & W. Chester, Ltd., Londra, 1919 Dedica: Erik Satie |
||
15b | 1919 | |
Le Bestiaire au Cortège d'OrphéeVersione per baritono e strumenti
Testo: Guillaume Apollinaire
Composizione: 1919 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1920 |
||
16a | 1920 | |
CocardesTre canzoni popolari su poesie di Jean Cocteau per voce e strumenti
Testo: Jean Cocteau
Composizione: 1919 (revisione 1939) Prima esecuzione: Parigi, Comédie des Champs-Élysées, 21 febbraio 1920 Edizione: Éditions de la Sirene, Parigi, 1920 |
||
22 | 1921 | |
Quatre Poèmes de Max Jacobper voce e quintetto di fiati |
||
22 n. 1 | 1921 | |
1. Est-il un coin plus solitaire…per voce e quintetto di fiati
Testo: Max Jacob
Composizione: 1921 Edizione: Editions Salabert, Parigi, s. a. |
||
22 n. 2 | 1921 | |
2. C’est pour aller au balper voce e quintetto di fiati
Testo: Max Jacob
Composizione: 1921 Edizione: Editions Salabert, Parigi, s. a. |
||
22 n. 3 | 1921 | |
3. Poète et ténorper voce e quintetto di fiati
Testo: Max Jacob
Composizione: 1921 Edizione: Editions Salabert, Parigi, s. a. |
||
22 n. 4 | 1921 | |
4. Dans le buisson de mimosaper voce e quintetto di fiati
Testo: Max Jacob
Composizione: 1921 Edizione: Editions Salabert, Parigi, s. a. |
||
60 | 1932 | |
Le bal masquéCantata profana per solo e orchestra da camera
Testo: Max Jacob
Composizione: 1932 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1932 |
||
Liriche per voce e pianoforte |
||
11 | 1918 | |
Toréadorper voce e pianoforte
Testo: Jean Cocteau
Composizione: 1918 (revisione 1932) Edizione: R. Deiss, Parigi, 1933 Dedica: Pierre Bertin |
||
15a | 1919 | |
Le Bestiaire au Cortège d'OrphéeVersione per voce e pianoforte
Testo: Guillaume Apollinaire
Composizione: 1919 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1920 |
||
16b | 1920 | |
CocardesTre canzoni popolari su poesie di Jean Cocteau - Versione per voce e pianoforte
Testo: Jean Cocteau
Composizione: 1919 (revisione 1939) Edizione: Éditions de la Sirene, Parigi, 1920 |
||
38a | 1924 - 1925 | |
Poèmes de Ronsardper voce e pianoforte
Testo: Pierre de Ronsard
Composizione: 1924 - 1925 Edizione: Heugel & Cie, Parigi, 1925 Orchestrato nel 1934 circa |
||
42 | 1926 | |
Huit Chansons Gaillardesper voce e pianoforte |
||
42 n. 1 | 1926 | |
1. La Maîtresse volageper voce e pianoforte
Testo: autori ignoti del XVII secolo
Composizione: 1925 - 1926 Prima esecuzione: Parigi, Salle des Agriculteurs, 2 maggio 1926 Edizione: Heugel & Cie, Parigi, 1926 Dedica: Madame Fernand Allard |
||
42 n. 2 | 1926 | |
2. Chanson à boireper voce e pianoforte
Testo: autori ignoti del XVII secolo
Composizione: 1925 - 1926 Prima esecuzione: Parigi, Salle des Agriculteurs, 2 maggio 1926 Edizione: Heugel & Cie, Parigi, 1926 Dedica: Madame Fernand Allard |
||
42 n. 3 | 1926 | |
3. Madrigalper voce e pianoforte
Testo: autori ignoti del XVII secolo
Composizione: 1925 - 1926 Prima esecuzione: Parigi, Salle des Agriculteurs, 2 maggio 1926 Edizione: Heugel & Cie, Parigi, 1926 Dedica: Madame Fernand Allard |
||
42 n. 4 | 1926 | |
4. Invocations aux Parquesper voce e pianoforte
Testo: autori ignoti del XVII secolo
Composizione: 1925 - 1926 Prima esecuzione: Parigi, Salle des Agriculteurs, 2 maggio 1926 Edizione: Heugel & Cie, Parigi, 1926 Dedica: Madame Fernand Allard |
||
42 n. 5 | 1926 | |
5. Couplets bachiquesper voce e pianoforte
Testo: autori ignoti del XVII secolo
Composizione: 1925 - 1926 Prima esecuzione: Parigi, Salle des Agriculteurs, 2 maggio 1926 Edizione: Heugel & Cie, Parigi, 1926 Dedica: Madame Fernand Allard |
||
42 n. 6 | 1926 | |
6. L’Offrandper voce e pianoforte
Testo: autori ignoti del XVII secolo
Composizione: 1925 - 1926 Prima esecuzione: Parigi, Salle des Agriculteurs, 2 maggio 1926 Edizione: Heugel & Cie, Parigi, 1926 Dedica: Madame Fernand Allard |
||
42 n. 7 | 1926 | |
7. La Belle jeunesseper voce e pianoforte
Testo: autori ignoti del XVII secolo
Composizione: 1925 - 1926 Prima esecuzione: Parigi, Salle des Agriculteurs, 2 maggio 1926 Edizione: Heugel & Cie, Parigi, 1926 Dedica: Madame Fernand Allard |
||
42 n. 8 | 1926 | |
8. Sérénadeper voce e pianoforte
Testo: autori ignoti del XVII secolo
Composizione: 1925 - 1926 Prima esecuzione: Parigi, Salle des Agriculteurs, 2 maggio 1926 Edizione: Heugel & Cie, Parigi, 1926 Dedica: Madame Fernand Allard |
||
44 | 1927 | |
Vocaliseper voce e pianoforte
Testo: XVII secolo
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1927 Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1927 |
||
46 | 1927 - 1928 | |
Airs chantésper voce e pianoforte
Testo: Jean Moréas
CFomposizione: 1927 - 1928 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1928 |
||
55 | 1930 | |
Epitapheper voce e pianoforte
Testo: François de Malherbe
Composizione: 1930 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1930 Dedica: in ricordo di Raymonde Linossier |
||
57 | 1931 | |
Trois Poèmes de Louise Lalanneper voce e pianoforte |
||
57 n. 1 | 1931 | |
1. Le Présentper voce e pianoforte
Testo: Louise Lalanne (pseudonimo di Guillaume Apollinaire)
Composizione: 1931 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1931 |
||
57 n. 2 | 1931 | |
2. Chansonper voce e pianoforte
Testo: Louise Lalanne (pseudonimo di Guillaume Apollinaire)
Composizione: 1931 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1931 |
||
57 n. 3 | 1931 | |
3. Hierper voce e pianoforte
Testo: Louise Lalanne (pseudonimo di Guillaume Apollinaire)
Composizione: 1931 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1931 |
||
58 | 1931 | |
Quatre Poèmes de Guillaume Apollinaireper voce e pianoforte |
||
58 n. 1 | 1931 | |
1. L'Anguilleper voce e pianoforte
Testo: Guillaume Apollinaire
Composizione: 1931 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1931 |
||
58 n. 2 | 1931 | |
2. Carte postaleper voce e pianoforte
Testo: Guillaume Apollinaire
Composizione: 1931 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1931 |
||
58 n. 3 | 1931 | |
3. Avant le cinémaper voce e pianoforte
Testo: Guillaume Apollinaire
Composizione: 1931 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1931 |
||
58 n. 4 | 1931 | |
4. 1904per voce e pianoforte
Testo: Guillaume Apollinaire
Composizione: 1931 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1931 |
||
59 | 1931 | |
Cinq Poèmes de Max Jacobper voce e pianoforte |
||
59 n. 1 | 1931 | |
1. Chanson bretonneper voce e pianoforte
Testo: Max Jacob
Composizione: 1931 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1932 Dedica: Marie Blanche |
||
59 n. 2 | 1931 | |
2. Le Cimetièreper voce e pianoforte
Testo: Max Jacob
Composizione: 1931 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1932 Dedica: Madeleine Vhita |
||
59 n. 3 | 1931 | |
3. La Petite servanteper voce e pianoforte
Testo: Max Jacob
Composizione: 1931 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1932 Dedica: Susanne Vh. Peignot |
||
59 n. 4 | 1931 | |
4. Berceuseper voce e pianoforte
Testo: Max Jacob
Composizione: 1931 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1932 Dedica: Suzanne Balgnerie |
||
59 n. 5 | 1931 | |
5. Souric et Mouricper voce e pianoforte
Testo: Max Jacob
Composizione: 1931 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1932 Dedica: Eve Curie |
||
66 | 1933 | |
Pierrotper voce e pianoforte
Testo: Théodore de Banville
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1933 Edizione: inedito |
||
69 | 1934 | |
Huit Chansons polonaisesper voce e pianoforte |
||
69 n. 1 | 1934 | |
1. Wianek (La Couronne)per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: 1934 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1934 Dedica: Ida Godebska |
||
69 n. 2 | 1934 | |
2. Odjazd (Le Départ)per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: 1934 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1934 Dedica: Misia Sert |
||
69 n. 3 | 1934 | |
3. Ploska młodzież (Les Gars polonais)per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: 1934 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1934 Dedica: Madame la Contesse Elisabeth Potocka |
||
69 n. 4 | 1934 | |
4. Ostatni mazur (Le dernier mazour)per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: 1934 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1934 Dedica: Marya Freund |
||
69 n. 5 | 1934 | |
5. Pożegnanie (L’Adieu)per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: 1934 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1934 Dedica: Madame Kochanska |
||
69 n. 6 | 1934 | |
6. Biała choragiewka (Le Drapeau blanc)per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: 1934 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1934 Dedica: Madame Arthur Rubinstein |
||
69 n. 7 | 1934 | |
7. Wisła (La Vistule)per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: 1934 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1934 Dedica: Wanda Landowska |
||
69 n. 8 | 1934 | |
8. Jezioro (Le lac)per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: 1934 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1934 Dedica: Maria Modrakowska |
||
75 | 1934 - 1935 | |
Quatre Chansons pour enfantsper voce e pianoforte |
||
75 n. 1 | 1934 - 1935 | |
1. Nous voulons une petite sœurper voce e pianoforte
Testo: Jaboune
Composizione: 1934 - 1935 Edizione: J. & W. Chester, Ltd., Londra, 1935 |
||
75 n. 2 | 1934 - 1935 | |
2. La Tragique histoire du petit Renéper voce e pianoforte
Testo: Jaboune
Composizione: 1934 - 1935 Edizione: J. & W. Chester, Ltd., Londra, 1935 |
||
75 n. 3 | 1934 - 1935 | |
3. Le Petit garçon trop bien portantper voce e pianoforte
Testo: Jaboune
Composizione: 1934 - 1935 Edizione: J. & W. Chester, Ltd., Londra, 1935 |
||
75 n. 4 | 1934 - 1935 | |
4. Monsieur sans-souciper voce e pianoforte
Testo: Jaboune
Composizione: 1934 - 1935 Edizione: J. & W. Chester, Ltd., Londra, 1935 |
||
77 | 1935 | |
Cinq Poèmes de Paul Éluardper voce e pianoforte |
||
77 n. 1 | 1935 | |
1. Peut-il se reposer?per voce e pianoforte
Testo: Paul Éluard
Composizione: 1935 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 3 aprile 1935 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1935 Dedica: Madame la Vicomtesse de Noailles |
||
77 n. 2 | 1935 | |
2. Il la prend dans ses brasper voce e pianoforte
Testo: Paul Éluard
Composizione: 1935 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 3 aprile 1935 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1935 Dedica: Valentine Hugo |
||
77 n. 3 | 1935 | |
3. Plume d'eau claireper voce e pianoforte
Testo: Paul Éluard
Composizione: 1935 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 3 aprile 1935 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1935 Dedica: Suzanne Nivard |
||
77 n. 4 | 1935 | |
4. Rôdeuse au front de verreper voce e pianoforte
Testo: Paul Éluard
Composizione: 1935 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 3 aprile 1935 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1935 Dedica: Pierre Bernac |
||
77 n. 5 | 1935 | |
5. Amoureusesper voce e pianoforte
Testo: Paul Éluard
Composizione: 1935 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 3 aprile 1935 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1935 Dedica: Nora Georges Auric |
||
79a | 1935 | |
A sa guitareper voce e pianoforte dalla musica di scena “La Reine Margot” FP 78
Testo: Pierre de Ronsard
Composizione: 1935 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1935 |
||
85 | 1936 | |
Plein chants de Cocteauper voce e pianoforte
Testo: Jean Cocteau
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1936 Edizione: inedito Perduto o distrutto dal compositore |
||
86 | 1936 - 1937 | |
Tel jour telle nuitper voce e pianoforte |
||
86 n. 1 | 1936 - 1937 | |
1. Bonne journéeper voce e pianoforte
Testo: Paul Éluard
Composizione: 1936 - 1937 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1937 Dedica: Pablo Picasso |
||
86 n. 2 | 1936 - 1937 | |
2. Une ruine coquille videper voce e pianoforte
Testo: Paul Éluard
Composizione: 1936 - 1937 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1937 Dedica: à Freddy |
||
86 n. 3 | 1936 - 1937 | |
3. Le front comme un drapeau perduper voce e pianoforte
Testo: Paul Éluard
Composizione: 1936 - 1937 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1937 Dedica: à Nush |
||
86 n. 4 | 1936 - 1937 | |
4. Une roulotte couverte en tuilesper voce e pianoforte
Testo: Paul Éluard
Composizione: 1936 - 1937 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1937 Dedica: Valentine Hugo |
||
86 n. 5 | 1936 - 1937 | |
5. A toutes bridesper voce e pianoforte
Testo: Paul Éluard
Composizione: 1936 - 1937 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1937 Dedica: Marie Blance |
||
86 n. 6 | 1936 - 1937 | |
6. Une herbe pauvreper voce e pianoforte
Testo: Paul Éluard
Composizione: 1936 - 1937 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1937 Dedica: Marie Blance |
||
86 n. 7 | 1936 - 1937 | |
7. Je n’ai envie que de t’aimerper voce e pianoforte
Testo: Paul Éluard
Composizione: 1936 - 1937 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1937 Dedica: Denise Bourdet |
||
86 n. 8 | 1936 - 1937 | |
8. Figure de force brûlante et faroucheper voce e pianoforte
Testo: Paul Éluard
Composizione: 1936 - 1937 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1937 Dedica: Pierre Bernac |
||
86 n. 9 | 1936 - 1937 | |
9. Nous avons fait la nuitper voce e pianoforte
Testo: Paul Éluard
Composizione: 1936 - 1937 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1937 Dedica: Yvonne Gouverné |
||
91 | 1937 | |
Trois Poèmes de Louise de Vilmorinper voce e pianoforte |
||
91 n. 1 | 1937 | |
1. Le Garçon de Liègeper voce e pianoforte
Testo: Louise Lévêque de Vilmorin
Composizione: 1937 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1937 |
||
91 n. 2 | 1937 | |
2. Au-delàper voce e pianoforte
Testo: Louise Lévêque de Vilmorin
Composizione: 1937 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1937 |
||
91 n. 3 | 1937 | |
3. Aux officiers de la garde blancheper voce e pianoforte
Testo: Louise Lévêque de Vilmorin
Composizione: 1937 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1937 |
||
92 | 1938 | |
Le portraitper voce e pianoforte
Testo: Colette
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1938 Edizione: Editions Salabert, Parigi, 1938 circa |
||
94 | 1938 | |
Deux Poèmes de Guillaume Apollinaireper voce e pianoforte |
||
94 n. 1 | 1938 | |
1. Dans le jardin d’Annaper voce e pianoforte
Testo: Guillaume Apollinaire
Composizione: 1938 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1939 Dedica: Reine Bénard |
||
94 n. 2 | 1938 | |
2. Allons plus viteper voce e pianoforte
Testo: Guillaume Apollinaire
Composizione: 1938 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1939 Dedica: Georges Auric |
||
95 | 1938 | |
Priez pour paixper voce e pianoforte
Testo: Charles d' Orléans
Composizione: 1938 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1939 |
||
96 | 1938 | |
La Grenouillèreper voce e pianoforte
Testo: Guillaume Apollinaire
Composizione: 1938 Edizione: R. Deiss, Parigi, 1939 Dedica: Marie-Blanche |
||
98 | 1938 | |
Miroirs brûlantsper voce e pianoforte
Testo: Paul Éluard
Composizione: 1938 Edizione: R. Deiss, Parigi, 1939 |
||
99 | 1939 | |
Ce doux petit visageper voce e pianoforte
Testo: Paul Éluard
Composizione: 1939 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1941 Dedica: in ricordo di Raymonde Linossier |
||
101 | 1939 | |
Fiançailles pous rireper voce e pianoforte
Testo: Louise Lévêque de Vilmorin
Composizione: 1939 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 21 maggio 1942 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1939 |
||
102 | 1939 | |
Bleuetper voce e pianoforte
Testo: Guillaume Apollinaire
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1939 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1939 |
||
106a | 1940 | |
Les chemins de l’amourValzer cantato per voce e pianoforte
Testo: Jean Anouilh
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1940 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1940 circa Tratto dalla musica di scena per Léocadia FP 106 |
||
107 | 1940 | |
Banalitésper voce e pianoforte |
||
107 n. 1 | 1940 | |
1. Chansons d’Orkeniseper voce e pianoforte
Testo: Guillaume Apollinaire
Composizione: 1940 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 14 dicembre 1940 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1941 Dedica: Claude Rostand |
||
107 n. 2 | 1940 | |
2. Hôtelper voce e pianoforte
Testo: Guillaume Apollinaire
Composizione: 1940 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 14 dicembre 1940 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1941 Dedica: Marthe Bosredon |
||
107 n. 3 | 1940 | |
3. Fagnes de Walloniesper voce e pianoforte
Testo: Guillaume Apollinaire
Composizione: 1940 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 14 dicembre 1940 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1941 Dedica: Madame Henri Fredericq |
||
107 n. 4 | 1940 | |
4. Voyage à Parisper voce e pianoforte
Testo: Guillaume Apollinaire
Composizione: 1940 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 14 dicembre 1940 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1941 Dedica: Paul Éluard |
||
107 n. 5 | 1940 | |
5. Sanglotsper voce e pianoforte
Testo: Guillaume Apollinaire
Composizione: 1940 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 14 dicembre 1940 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1941 Dedica: Suzette |
||
108 | 1940 | |
ColloqueDuetto per soprano, baritono e pianoforte
Testo: Paul Valéry
Composizione: 1940 Edizione: Editions Salabert, Parigi, 1978 Dedica: Solange Lemaître |
||
117b | 1942 | |
Chansons villageoisesVersione per voce e pianoforte
Testo: Maurice Fombeure
Composizione: 1942 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1945 |
||
121 | 1943 | |
Métamorphosesper voce e pianoforte
Testo: Louise Lévêque de Vilmorin
Composizione: 1943 Edizione: Editions Salabert, Parigi, 1943 |
||
122 | 1943 | |
Deux Poèmes di Louis Aragonper voce e pianoforte
Testo: Louis Aragon
Composizione: 1943 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 8 dicembre 1943 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1943 |
||
127a | 1941 - 1945 | |
Montparnasseper voce e pianoforte
Testo: Guillaume Apollinaire
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1941 - 1945 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1945 |
||
127b | 1945 | |
Hyde Parkper voce e pianoforte
Testo: Guillaume Apollinaire
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1945 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1945 |
||
129 | 1940 - 1945 | |
L’Histoire de Babar, le petit éléphantper voce narrante e pianoforte
Testo: Jean de Brunhoff
Organico: voce narrante, pianoforte Composizione: 1940 - 1945 Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1949 Dedica: Pour mes petits cousins et mes petits amis, en souvenir de Brive |
||
131 | 1946 | |
Deux Mélodies sur des poèmes de Guillaume Apollinaireper voce e pianoforte |
||
131 n. 1 | 1946 | |
1. Le Pontper voce e pianoforte
Testo: Guillaume Apollinaire
Composizione: 1946 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1947 Dedica: in ricordo di Raymond Radiguet |
||
131 n. 2 | 1946 | |
2. Un Poèmeper voce e pianoforte
Testo: Guillaume Apollinaire
Composizione: 1946 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1947 Dedica: Luigi Dallapiccola |
||
132 | 1946 | |
Paul et Virginieper voce e pianoforte
Testo: Raymond Radiguet
Composizione: 1946 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1947 Dedica: Lucien Daudet |
||
134 | 1947 | |
Le disparuper voce e pianoforte
Testo: Robert Desnos
Composizione: 1947 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1947 Dedica: Henri Sauguet |
||
135 | 1947 | |
Main dominée par le cœurper voce e pianoforte
Testo: Paul Éluard
Composizione: 1947 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1947 Dedica: Marie-Blanche |
||
136 | 1947 | |
Trois Chansons de Federico Garcia Lorcaper voce e pianoforte |
||
136 n. 1 | 1947 | |
1. L’Enfant muetper voce e pianoforte
Testo: Federico Garcia Lorca
Composizione: 1947 Edizione: Heugel & Cie, Parigi, 1947 |
||
136 n. 2 | 1947 | |
2. Adeline à la promenadeper voce e pianoforte
Testo: Federico Garcia Lorca
Composizione: 1947 Edizione: Heugel & Cie, Parigi, 1947 |
||
136 n. 3 | 1947 | |
3. Chanson à l’oranger secper voce e pianoforte
Testo: Federico Garcia Lorca
Composizione: 1947 Edizione: Heugel & Cie, Parigi, 1947 |
||
137 | 1947 | |
Mais mourirper voce e pianoforte
Testo: Paul Eluard
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1947 Edizione: Heugel & Cie, Parigi, 1947 |
||
140 | 1948 | |
Calligrammesper voce e pianoforte
Testo: Guillaume Apollinaire
Composizione: 1948 Prima esecuzione: New York, 20 settembre 1948 Edizione: Heugel & Cie, Parigi, 1948 |
||
144 | 1949 | |
Hymneper voce e pianoforte
Testo: Jean Racine
Composizione: 1949 Edizione: Editions Salabert, New York, 1949 Dedica: Doda Conrad |
||
145 | 1949 | |
Mazurka “Les Bijoux de Poitrine”per voce e pianoforte
Testo: Louise Lévêque de Vilmorin
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1949 Edizione: inedito |
||
147 | 1950 | |
La fraîcheur et le feuper voce e pianoforte
Testo: Paul Éluard
Composizione: 1950 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1951 Dedica: Igor Strawinsky |
||
157 | 1954 | |
Parisianaper voce e pianoforte
Testo: Max Jacob
Composizione: 1954 Edizione: Editions Salabert, Parigi, 1954 |
||
158 | 1954 | |
Rosemondeper voce e pianoforte
Testo: Guillaume Apollinaire
Composizione: 1954 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1955 Dedica: Comtesse Pastré |
||
161 | 1956 | |
Le travail du peintreper voce e pianoforte
Testo: Paul Éluard
Composizione: 1956 Prima esecuzione: Edimburgo, Husher Hall, 5 settembre 1957 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1956 |
||
162 | 1956 | |
Deux Mélodies 1956per voce e pianoforte |
||
162 n. 1 | 1956 | |
1. La Sourisper voce e pianoforte
Testo: Guillaume Apollinaire
Composizione: 1956 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1957 Dedica: Marya Freund |
||
162 n. 2 | 1956 | |
2. Nuageper voce e pianoforte
Testo: Laurence de Beylié
Composizione: 1956 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1957 Dedica: Rose Plaut-Dercourt |
||
163 | 1956 | |
Dernier Poèmeper voce e pianoforte
Testo: Robert Desnos
Composizione: 1956 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1957 Dedica: Youki Desnos |
||
165 | 1957 | |
Ave Mariaforse per voce e pianoforte
Testo: liturgico
Organico: forse voce, pianoforte Composizione: 1957 Edizione: inedito Perduto o distrutto dal compositore |
||
167 | 1957 | |
Vive Nadiaper voce e pianoforte
Testo: autore ignoto (forse Poulenc)
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1957 Edizione: inedito |
||
169 | 1958 | |
Une Chanson de Porcelaineper voce e pianoforte
Testo: Paul Éluard
Composizione: 1958 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1959 Dedica: Jeanne Bathori |
||
174 | 1959 | |
Fancyper voce e pianoforte
Testo: William Shakespeare
Composizione: 1959 Edizione: C.N. Potter, New York, 1964 Dedica: Miles and Flora |
||
178 | 1960 | |
La courte pailleper voce e pianoforte
Testo: Maurice Carême
Composizione: 1960 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1960 |
||
182 | 1962 | |
Nos souvenirs qui chantantper voce e pianoforte
Testo: Robert Tatry
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1962 Edizione: inedito |
||
Musica per il cinema |
||
76 | 1935 | |
La Belle au bois dormantMusica per la pubblicità del film di Alexandre Alexeieff
Organico: orchestra
Composizione: 1935 Edizione: inedito |
||
116 | 1942 | |
La Duchesse de LangeaisMusica per il film di Jacques de Baroncelli
Organico: orchestra
Composizione: 1942 Edizione: inedito |
||
123 | 1944 | |
Le Voyageur sans bagagesMusica per il film di Jean Anouilh tratto da “Léocadia” FP 106
Organico: orchestra
Composizione: 1944 Edizione: inedito |
||
1950 | ||
Ce siècle a 50 ansMusica per il documentario di Denise Tua
Organico: orchestra
Composizione: 1950 Edizione: inedito Scritto in collaborazione con Georges Auric |
||
149 | 1951 | |
Le Voyage en AmériqueMusica per il film di Henri Lavorel
Organico: 2 pianoforti
Composizione: 1951 Prima esecuzione in concerto: Cannes, Théâtre des Étoiles, 14 agosto 1951 Edizione: inedito |
||
Arrangiamenti di composizioni proprie |
||
7b | 1918 | |
Sonata per due clarinettiRiduzione per pianoforte solo
Composizione: 1918 (revisione 1925) Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1919 Dedica: Edouard Souberbielle |
||
17b | 1932 | |
ValseVersione per orchestra di FP 17a
Composizione: 1932 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1932 |
||
32b | 1922 | |
Sonata in re maggiore per clarinetto e fagottoRiduzione per pianoforte solo
Composizione: 1925 Edizione: J. & W. Chester, Ltd., Londra, 1925 |
||
33b | 1922 | |
Sonata per tromba, trombone e cornoRiduzione per pianoforte solo
Composizione: 1925 Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1925 |
||
36c | 1923 | |
Les bichesRiduzione per pianoforte dal balletto
Composizione: 1923 Edizione: Heugel & Cie, Parigi, 1948 |
||
45b | 1927 | |
PastourelleRiduzione per pianoforte dal balletto per bambini L'Éventail de Jeanne
Composizione: 1927 Edizione: Heugel & Cie., Parigi, 1929 Dedica: Jeanne Dubost |
||
50b | 1949 | |
Pièce brève sur le nom d’Albert RousselVersione per orchestra
Composizione: 1949 Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1949 |
||
51b | 1929 | |
AubadeRiduzione per due pianoforti del Concerto coreografico per pianoforte e orchestra da camera
Composizione: 1929 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1931 Dedica: Vicomte et Vicomtesse de Noailles |
||
60a | 1932 | |
CapriceRiduzione per pianoforte solo dalla cantata Le bal masqué FP 60
Composizione: 1932 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1932 |
||
60b | 1932 | |
IntermèdeRiduzione per pianoforte solo dalla cantata Le bal masqué FP 60
Composizione: 1932 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1932 |
||
60c | 1932 | |
BagatelleRiduzione per violino e pianoforte dalla cantata Le bal masqué FP 60
Composizione: 1932 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1932 |
||
79b | 1935 | |
A sa guitareVersione per voce e orchestra dalla musica di scena “La Reine Margot” FP 78
Testo: Pierre de Ronsard
Composizione: 1935 Edizione: inedito |
||
80b | 1935 | |
Suite française d’après Claude GervaiseRiduzione per pianoforte solo dalle musiche di scena per "La Reine Margot", FP 78
Composizione: 1935 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1935 Dedica: Edouard Bourdet |
||
82b | 1947 | |
Litanies à la Vierge Noire (Notre Dame de Rocamadour)Versione per coro femminile, timpani e orchestra d’archi
Testo: liturgico
Organico: coro femminile (o di fanciulli), timpani, archi Composizione: 1947 Edizione: inedito |