Op. | Anno |
|
||
1 | 1914 | |
Andante e Scherzo per clarinetto, corno e pianoforte
Composizione: 1914 Prima esecuzione: Francoforte, 12 giugno 1914 Edizione: inedito Perduto |
||
2 | 1914 - 1915 | |
Quartetto per archi n. 1 in do maggiore
Composizione: luglio 1914 - aprile 1915 Prima esecuzione: Francoforte, Dr. Hoch's Conservatorium, 26 aprile 1915 |
||
3 | 1915 - 1916 | |
Concerto per violoncello in mi bemolle maggiore
Composizione: luglio 1915 - aprile 1916 Prima esecuzione: Francoforte, Dr. Hoch's Conservatorium, 28 giugno 1916 |
||
4 | 1916 | |
Lustige Sinfonietta in re minore per piccola orchestra
Composizione: febbraio - agosto 1916 Prima esecuzione: Berlino, Berliner Festwochen, 14 settembre 1980 Edizione: Studien- und Dirigierpartitur, Mainz 1986 Dedica: in memoria di Christian Morgenstern |
||
5 | 1914 - 1916 | |
Lieder in Aargauer Mundartper voce e pianoforte |
||
5 n. 1 | 1914 - 1916 | |
1. Schössli bschnydeper voce e pianoforte
Testo: Sofie Hämmerli-Marti
Composizione: 1914 - 1916 Dedica: in ricordo dei signori Weber di Aarau |
||
5 n. 2 | 1914 - 1916 | |
2. Zur Unzeitper voce e pianoforte
Testo: Adolf Frey
Composizione: 1914 - 1916 Dedica: in ricordo dei signori Weber di Aarau |
||
5 n. 3 | 1914 - 1916 | |
3. Die Hexeper voce e pianoforte
Testo: Adolf Frey
Composizione: 1914 - 1916 Dedica: in ricordo dei signori Weber di Aarau |
||
5 n. 4 | 1914 - 1916 | |
4. Dä liess ig y!per voce e pianoforte
Testo: Josef Reinhart
Composizione: 1914 - 1916 Dedica: in ricordo dei signori Weber di Aarau |
||
5 n. 5 | 1914 - 1916 | |
5. Kindchenper voce e pianoforte
Testo: Adolf Frey
Composizione: 1914 - 1916 Dedica: in ricordo dei signori Weber di Aarau |
||
5 n. 6 | 1914 - 1916 | |
6. Erwachenper voce e pianoforte
Testo: Josef Reinhart
Composizione: 1914 - 1916 Dedica: in ricordo dei signori Weber di Aarau |
||
5 n. 7 | 1914 - 1916 | |
7. Tanzliedliper voce e pianoforte
Testo: Josef Reinhart
Composizione: 1914 - 1916 Dedica: in ricordo dei signori Weber di Aarau |
||
6 | 1916 | |
Sette Walzer "Drei wunderschöne Mädchen im Schwarzwald"per pianoforte a quattro mani
Composizione: agosto - settembre 1916 Prima esecuzione: Francoforte, Dr. Hoch's Conservatorium, 18 dicembre 1916 |
||
7 | 1917 | |
Quintetto in mi minore per pianoforte e archi
Composizione: gennaio - febbraio 1917 Prima esecuzione: Francoforte, Tonkünstlerverein, 6 marzo 1918 Edizione: inedito Perduto |
||
8 | 1917 | |
Tre pezzi per violoncello e pianoforte
Composizione: marzo 1917 Prima esecuzione: Francoforte, Kleiner Saalbau, 12 marzo 1917 Edizione: Breitkopf & Härtel, Wiesbaden, 1917 |
||
9 | 1917 | |
Tre Liederper soprano e grande orchestra |
||
9 n. 1 | 1917 | |
1. Meine Nächte sind heiser zerschrienper soprano e grande orchestra
Testo: Ernst Wilhelm Lotz
Composizione: 8 aprile - 27 maggio 1917 Prima esecuzione: Francoforte, Funkhaus am Dornbusch, 6 settembre 1974 |
||
9 n. 2 | 1917 | |
2. Weltendeper soprano e grande orchestra
Testo: Else Lasker-Schüler
Composizione: 8 aprile - 27 maggio 1917 Prima esecuzione: Francoforte, Funkhaus am Dornbusch, 6 settembre 1974 |
||
9 n. 3 | 1917 | |
3. Aufbruch der Jugendper soprano e grande orchestra
Testo: Ernst Wilhelm Lotz
Composizione: 8 aprile - 27 maggio 1917 Prima esecuzione: Francoforte, Funkhaus am Dornbusch, 6 settembre 1974 |
||
10 | 1918 | |
Quartetto per archi n. 2 in fa minore
Composizione: gennaio - aprile 1918 Prima esecuzione: Francoforte, Dr. Hoch's Conservatorium, 2 giugno 1919 Dedica: Emma e Rudolf Ronnefeldt |
||
10a | 1917 | |
Sonata per 10 strumenti
Composizione: 1917 Prima esecuzione: Heimbach, Wasserkraftwerk, 22 giugno 2001 Il secondo e il terzo tempo sono incompiuti |
||
11 n. 1 | 1918 | |
Sonata in mi bemolle maggiore per violino e pianoforte
Composizione: 18 maggio 1918 Prima esecuzione: Francoforte, 2 giugno 1919 Dedica: Doktor Lübbecke Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
11 n. 2 | 1918 | |
Sonata per violino e pianoforte in re maggiore
Composizione: 1918 Prima esecuzione: Francoforte, 10 aprile 1920 Dedica: Abdul e Olly Linder |
||
11 n. 3 | 1919 | |
Sonata per violoncello e pianofortePrima versione
Composizione: luglio - agosto 1919 Prima esecuzione: Francoforte, 27 ottobre 1919 Edizione: inedita Conservata in modo frammentario |
||
11 n. 3 | 1921 | |
Sonata per violoncello e pianoforteSeconda versione
Composizione: 26 - 31 ottobre 1921 Prima esecuzione: München, 5 gennaio 1922 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
11 n. 4 | 1919 | |
Sonata in fa maggiore per viola e pianoforte
Composizione: 27 febbraio - 9 marzo 1919 Prima esecuzione: Francoforte, 2 giugno 1919 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
11 n. 5 | 1919 | |
Sonata per viola
Composizione: luglio 1919 Prima esecuzione: Friedberg, 14 novembre 1920 Dedica: Karl Schmidt |
||
11 n. 6 | 1917 - 1918 | |
Sonata per violino
Composizione: 1917 - 1918 Incompiuta |
||
12 | 1919 | |
Morder, Hoffnung der Fraunen
Opera in un atto
Libretto: Oskar Kokoschka Ruoli:
Composizione: luglio - agosto 1919 Prima rappresentazione: Stoccarda, Landestheater, 4 giugno 1921 |
||
13 | 1917 - 1919 | |
MelancholieQuattro lieder per mezzosoprano e archi |
||
13 n. 1 | 1917 - 1919 | |
1. Die Primeln blühn und grüßenper mezzosoprano e archi
Testo: Christian Morgenstern
Composizione: 1917 - 1919 Prima esecuzione: Francoforte, Verein für Theater- und Musik-Kultur, 27 ottobre 1919 |
||
13 n. 2 | 1917 - 1919 | |
2. Nebelwebenper mezzosoprano e archi
Testo: Christian Morgenstern
Composizione: 1917 - 1919 Prima esecuzione: Francoforte, Verein für Theater- und Musik-Kultur, 27 ottobre 1919 |
||
13 n. 3 | 1917 - 1919 | |
3. Dunkler Tropfeper mezzosoprano e archi
Testo: Christian Morgenstern
Composizione: 1917 - 1919 Prima esecuzione: Francoforte, Verein für Theater- und Musik-Kultur, 27 ottobre 1919 |
||
13 n. 4 | 1917 - 1919 | |
4. Traumwaldper mezzosoprano e archi
Testo: Christian Morgenstern
Composizione: 1917 - 1919 Prima esecuzione: Francoforte, Verein für Theater- und Musik-Kultur, 27 ottobre 1919 |
||
14 | 1919 | |
Drei Hymnenper baritono e pianoforte |
||
14 n. 1 | 1919 | |
1. Der ich, in Zwischenräumen, in Äonen und Äonen wiederkehreper baritono e pianoforte
Testo: Walt Whitman tradotti in tedesco da Johannes Schlaf
Composizione: luglio - agosto 1919 Prima esecuzione: Francoforte, 26 febbraio 1920 Dedica: Fried Lübbecke |
||
14 n. 2 | 1919 | |
2. O, nun heb du an, dort in deinem Moorper baritono e pianoforte
Testo: Walt Whitman tradotti in tedesco da Johannes Schlaf
Composizione: luglio - agosto 1919 Prima esecuzione: Francoforte, 26 febbraio 1920 Dedica: Fried Lübbecke |
||
14 n. 3 | 1919 | |
3. Schlagt! Schlagt! Trommeln!per baritono e pianoforte
Testo: Walt Whitman tradotti in tedesco da Johannes Schlaf
Composizione: luglio - agosto 1919 Prima esecuzione: Francoforte, 26 febbraio 1920 Dedica: Fried Lübbecke |
||
15 | 1915 - 1919 | |
In einer Nacht
Organico: pianoforte Composizione: 1917 - 1919 Prima esecuzione: Stuttgart, 29 febbraio 1920 |
||
16 | 1920 | |
Quartetto per archi n. 3 in do maggiore
Composizione: gennaio - febbraio 1920 Prima esecuzione: Donaueschingen, Stadttheater, 1 agosto 1921 Dedica: Rudolf Hindemith Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
17 | 1920 | |
Sonata per pianoforte
Composizione: aprile - maggio 1920 Edizione: inedita Restano solo schizzi |
||
18 | 1920 | |
Otto Liederper soprano e pianoforte |
||
18 n. 1 | 1920 | |
1. Die trunkene Tänzerinper soprano e pianoforte
Testo: Curt Bock
Composizione: marzo - aprile 1920 Prima esecuzione: Berlino, 25 gennaio 1922 Dedica: Nora Pisling-Boas |
||
18 n. 2 | 1920 | |
2. Wie Sanct Franciscus schweb' ich in der Luftper soprano e pianoforte
Testo: Christian Morgenstern
Composizione: marzo - aprile 1920 Prima esecuzione: Berlino, 25 gennaio 1922 Dedica: Nora Pisling-Boas |
||
18 n. 3 | 1920 | |
3. Traumper soprano e pianoforte
Testo: Else Lasker-Schüler
Composizione: marzo - aprile 1920 Prima esecuzione: Berlino, 25 gennaio 1922 Dedica: Nora Pisling-Boas |
||
18 n. 4 | 1920 | |
4. Auf der Treppe sitzen meine Öhrchenper soprano e pianoforte
Testo: Christian Morgenstern
Composizione: marzo - aprile 1920 Prima esecuzione: Berlino, 25 gennaio 1922 Dedica: Nora Pisling-Boas |
||
18 n. 5 | 1920 | |
5. Vor dir schein ich aufgewachtper soprano e pianoforte
Testo: Christian Morgenstern
Composizione: marzo - aprile 1920 Prima esecuzione: Berlino, 25 gennaio 1922 Dedica: Nora Pisling-Boas |
||
18 n. 6 | 1920 | |
6. Du machst mich traurig - hörper soprano e pianoforte
Testo: Else Lasker-Schüler
Composizione: marzo - aprile 1920 Prima esecuzione: Berlino, 25 gennaio 1922 Dedica: Nora Pisling-Boas |
||
18 n. 7 | 1920 | |
7. Durch die abendlichen Gärtenper soprano e pianoforte
Testo: Heiner Schilling
Composizione: marzo - aprile 1920 Prima esecuzione: Berlino, 25 gennaio 1922 Dedica: Nora Pisling-Boas |
||
18 n. 8 | 1920 | |
8. Trompetenper soprano e pianoforte
Testo: Georg Trakl
Composizione: marzo - aprile 1920 Prima esecuzione: Berlino, 25 gennaio 1922 Dedica: Nora Pisling-Boas |
||
19 | 1919 - 1920 | |
Tanzstückeper pianoforte
Composizione: 1919 - 1920 Prima esecuzione: Dresda, 22 settembre 1924 |
||
20 | 1919 - 1920 | |
Das Nusch-NuschiCommedia per marionette birmane in un atto
Libretto: Franz Blei
Ruoli:
Composizione: autunno 1919 - agosto 1920 Prima rappresentazione: Stoccarda, Landestheater, 4 giugno 1921 |
||
20a | 1921 | |
Das Nusch-NuschiSuite di danze dall'opera omonima
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, 2 corni inglesi,
clarinetto piccolo, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti,
controfagotto, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani,
triangolo, gong, piatti, tamburo, grancassa, glockenspiel, arpa,
celesta, archi
Composizione: 1921 Prima esecuzione: Bochum, 23 novembre 1921 |
||
21 | 1921 | |
Sancta SusannaOpera in un atto
Libretto: August Stramm
Ruoli:
Composizione: 19 gennaio - 5 febbraio 1921 Prima rappresentazione: Francoforte, Opernhaus, 26 marzo 1922 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
22 | 1921 | |
Quartetto per archi n. 4
Composizione: 25 novembre - 25 dicembre 1921 Prima esecuzione: Donaueschingen, Stadttheater, 4 novembre 1922 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
23 n. 1 | 1922 | |
Des Todes TodTre Lieder per voce femminile a archi |
||
23 n. 1a | 1922 | |
1. Gesicht von Tod und ElendLied per voce femminile a archi
Testo: Eduard Reinacher
Composizione: 6 - 8 gennaio 1922 Prima esecuzione: Berlino, Alte Philharmonie Saal, 7 marzo 1922 |
||
23 n. 1b | 1922 | |
2. Gottes TodLied per voce femminile a archi
Testo: Eduard Reinacher
Composizione: 6 - 8 gennaio 1922 Prima esecuzione: Berlino, Alte Philharmonie Saal, 7 marzo 1922 |
||
23 n. 1c | 1922 | |
3. Des Todes TodLied per voce femminile a archi
Testo: Eduard Reinacher
Composizione: 6 - 8 gennaio 1922 Prima esecuzione: Berlino, Alte Philharmonie Saal, 7 marzo 1922 |
||
23 n. 2 | 1922 | |
Die junge MagdSei lieder per contralto e strumenti |
||
23 n. 2a | 1922 | |
1. Oft am BrunnenLied per voce femminile a archi
Testo: Georg Trakl
Composizione: 16 - 20 febbraio 1922 Prima esecuzione: Donaueschingen, Stadttheater, 30 giugno 1922 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
23 n. 2b | 1922 | |
2. Stille schafft sie in der KammerLied per voce femminile a archi
Testo: Georg Trakl
Composizione: 16 - 20 febbraio 1922 Prima esecuzione: Donaueschingen, Stadttheater, 30 giugno 1922 |
||
23 n. 2c | 1922 | |
3. Nächtens überm kahlen AngerLied per voce femminile a archi
Testo: Georg Trakl
Composizione: 16 - 20 febbraio 1922 Prima esecuzione: Donaueschingen, Stadttheater, 30 giugno 1922 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
23 n. 2d | 1922 | |
4. In der Schmiede dröhnt der HammerLied per voce femminile a archi
Testo: Georg Trakl
Composizione: 16 - 20 febbraio 1922 Prima esecuzione: Donaueschingen, Stadttheater, 30 giugno 1922 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
23 n. 2e | 1922 | |
5. Schmächtig hingestreckt im BetteLied per voce femminile a archi
Testo: Georg Trakl
Composizione: 16 - 20 febbraio 1922 Prima esecuzione: Donaueschingen, Stadttheater, 30 giugno 1922 |
||
23 n. 2f | 1922 | |
6. Abends schweben blutige LinnenLied per voce femminile a archi
Testo: Georg Trakl
Composizione: 16 - 20 febbraio 1922 Prima esecuzione: Donaueschingen, Stadttheater, 30 giugno 1922 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
24 n. 1 | 1922 | |
Kammermusik n. 1
Composizione: gennaio - febbraio 1922 Prima esecuzione: Donaueschingen, Stadttheater, 31 luglio 1922 Dedica: principe Max Egon von Furstenberg Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
24 n. 2 | 1922 | |
Kleine Kammermusikper quintetto di fiati
Composizione: 1 - 5 maggio 1922 Prima esecuzione: Colonia, Städtische Oper, 13 giugno 1922 Dedica: Frankfurter Bläser-Kammermusikvereinigung Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
25 n. 1 | 1922 | |
Sonata per viola
Composizione: marzo 1922 Prima esecuzione: Köln-Mülheim, 18 marzo 1922 Dedica: Ladislaw Czerny Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
25 n. 2 | 1922 | |
Sonatina per viola d'amore e pianoforte
Composizione: 21 - 28 maggio 1922 Prima esecuzione: Heidelberg, Universität, giugno 1922 |
||
25 n. 3 | 1922 | |
Sonata per violoncello
Composizione: 27 luglio - 1 agosto 1922 Prima esecuzione: Friburgo, 6 maggio 1923 Dedica: Maurits Frank |
||
25 n. 4 | 1922 | |
Sonata per viola e pianoforte
Composizione: giugno - novembre 1922 Prima esecuzione: Elberfeld-Barmen, 10 gennaio 1923 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
26 | 1921 - 1922 | |
Suite «1922»
Composizione: giugno 1921 - maggio 1922 Prima esecuzione: 13 ottobre 1922 |
||
27 | 1922 - 1923 | |
Das MarienlebenQuindici lieder per soprano e pianoforte - Prima versione |
||
27 n. 1 | 1922 - 1923 | |
1. Geburt Mariäper soprano e pianoforte
Testo: Rainer Maria Rilke
Composizione: giugno 1922 - luglio 1923 Prima esecuzione: Donaueschingen, Stadttheater, 17 giugno 1923 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
27 n. 2 | 1922 - 1923 | |
2. Die Darstellung Mariä im Tempelper soprano e pianoforte
Testo: Rainer Maria Rilke
Composizione: giugno 1922 - luglio 1923 Prima esecuzione: Donaueschingen, Stadttheater, 17 giugno 1923 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
27 n. 3 | 1922 - 1923 | |
3. Mariä Verkündigungper soprano e pianoforte
Testo: Rainer Maria Rilke
Composizione: giugno 1922 - luglio 1923 Prima esecuzione: Donaueschingen, Stadttheater, 17 giugno 1923 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
27 n. 4 | 1922 - 1923 | |
4. Mariä Heimsuchungper soprano e pianoforte
Testo: Rainer Maria Rilke
Composizione: giugno 1922 - luglio 1923 Prima esecuzione: Donaueschingen, Stadttheater, 17 giugno 1923 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
27 n. 5 | 1922 - 1923 | |
5. Argwohn Josephsper soprano e pianoforte
Testo: Rainer Maria Rilke
Composizione: giugno 1922 - luglio 1923 Prima esecuzione: Donaueschingen, Stadttheater, 17 giugno 1923 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
27 n. 6 | 1922 - 1923 | |
6. Verkündigung über die Hirtenper soprano e pianoforte
Testo: Rainer Maria Rilke
Composizione: giugno 1922 - luglio 1923 Prima esecuzione: Donaueschingen, Stadttheater, 17 giugno 1923 |
||
27 n. 7 | 1922 - 1923 | |
7. Geburt Christiper soprano e pianoforte
Testo: Rainer Maria Rilke
Composizione: giugno 1922 - luglio 1923 Prima esecuzione: Donaueschingen, Stadttheater, 17 giugno 1923 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
27 n. 8 | 1922 - 1923 | |
8. Rast auf der Flucht nach Ägyptenper soprano e pianoforte
Testo: Rainer Maria Rilke
Composizione: giugno 1922 - luglio 1923 Prima esecuzione: Donaueschingen, Stadttheater, 17 giugno 1923 |
||
27 n. 9 | 1922 - 1923 | |
9. Von der Hochzeit zu Kanaper soprano e pianoforte
Testo: Rainer Maria Rilke
Composizione: giugno 1922 - luglio 1923 Prima esecuzione: Donaueschingen, Stadttheater, 17 giugno 1923 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
27 n. 10 | 1922 - 1923 | |
10. Vor der Passionper soprano e pianoforte
Testo: Rainer Maria Rilke
Composizione: giugno 1922 - luglio 1923 Prima esecuzione: Donaueschingen, Stadttheater, 17 giugno 1923 |
||
27 n. 11 | 1922 - 1923 | |
11. Pietàper soprano e pianoforte
Testo: Rainer Maria Rilke
Composizione: giugno 1922 - luglio 1923 Prima esecuzione: Donaueschingen, Stadttheater, 17 giugno 1923 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
27 n. 12 | 1922 - 1923 | |
12. Stillung Mariä mit dem Auferstandenenper soprano e pianoforte
Testo: Rainer Maria Rilke
Composizione: giugno 1922 - luglio 1923 Prima esecuzione: Donaueschingen, Stadttheater, 17 giugno 1923 |
||
27 n. 13 | 1922 - 1923 | |
13. Vom Tode Mariä Iper soprano e pianoforte
Testo: Rainer Maria Rilke
Composizione: giugno 1922 - luglio 1923 Prima esecuzione: Donaueschingen, Stadttheater, 17 giugno 1923 |
||
27 n. 14 | 1922 - 1923 | |
14. Vom Tode Mariä II (Thema mit Variationen)per soprano e pianoforte
Testo: Rainer Maria Rilke
Composizione: giugno 1922 - luglio 1923 Prima esecuzione: Donaueschingen, Stadttheater, 17 giugno 1923 |
||
27 n. 15 | 1922 - 1923 | |
15. Vom Tode Mariä III (Morte di Maria III)per soprano e pianoforte
Testo: Rainer Maria Rilke
Composizione: giugno 1922 - luglio 1923 Prima esecuzione: Donaueschingen, Stadttheater, 17 giugno 1923 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
27a | 1938 - 1959 | |
Das MarienlebenSei lieder per soprano e orchestra - Nuova versione |
||
27a n. 1 | 1938 - 1959 | |
1. Geburt Mariäper soprano e orchestra - Nuova versione
Testo: Rainer Maria Rilke
Composizione: 1938 - 1959 |
||
27a n. 2 | 1938 - 1959 | |
2. Argwohn Josephsper soprano e orchestra - Nuova versione
Testo: Rainer Maria Rilke
Composizione: 1938 - 1959 |
||
27a n. 3 | 1938 - 1959 | |
3. Geburt Christiper soprano e orchestra - Nuova versione
Testo: Rainer Maria Rilke
Composizione: 1938 - 1959 |
||
27a n. 4 | 1938 - 1959 | |
4. Rast auf der Flucht nach Ägyptenper soprano e orchestra - Nuova versione
Testo: Rainer Maria Rilke
Composizione: 1938 - 1959 |
||
27a n. 5 | 1938 - 1959 | |
5. Vor der Passionper soprano e orchestra - Nuova versione
Testo: Rainer Maria Rilke
Composizione: 1938 - 1959 |
||
27a n. 6 | 1938 - 1959 | |
6. Vom Tode Mariä IIIper soprano e orchestra - Nuova versione
Testo: Rainer Maria Rilke
Composizione: 1938 - 1959 |
||
28 | 1922 | |
Der DämonBallo-pantomima in due quadri di Max Krell
Primo quadro:
Composizione: autunno 1922 Prima esecuzione: Darmstadt, Hessisches Landestheater, 1 dicembre 1923 |
||
28a | 1923 | |
Der DämonSuite da concerto dal balletto omonimo per piccola orchestra
Organico: flauto, clarinetto, corno, tromba, pianoforte, 2 violini,
viola, violoncello, contrabbasso
Composizione: primavera 1923 |
||
29 | 1923 | |
Klaviermusik per la mano sinistra
Composizione: febbraio - aprile 1923 Prima esecuzione: Berlino, Philharmonie, 9 dicembre 2004 Edizione: inedito |
||
30 | 1923 | |
Quintetto per clarinetto e quartetto d'archiPrima versione
Composizione: luglio 1923 (revisione 1954) Prima esecuzione: Salisburgo, Stadttheater, 7 agosto 1923 Dedica: Werner Reinhart |
||
30a | 1954 | |
Quintetto per clarinetto e quartetto d'archiSeconda versione
Composizione: 1954 |
||
31 n. 1 | 1924 | |
Sonata per violino
Composizione: 28 marzo - 7 aprile 1924 Prima esecuzione: Friburgo, Musikwissenschaftliches Seminar, 21 maggio 1924 Dedica: Licco Amar |
||
31 n. 2 | 1924 | |
Sonata per violino
Composizione: aprile 1924 Prima esecuzione: Colonia, gennaio 1927 Dedica: Walter Caspar |
||
31 n. 3 | 1923 | |
Sonatina canonica per 2 flauti
Composizione: agosto - settembre 1923 Dedica: Paul Hagemann |
||
31 n. 4 | 1923 | |
Sonata per viola
Composizione: agosto 1923 Prima esecuzione: Donaueschingen, 18 maggio 1924 Dedica: Heinrich Burkard |
||
32 | 1923 | |
Quartetto per archi n. 5
Composizione: settembre - ottobre 1923 Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 5 novembre 1923 Edizione: Schott Music, Magonza, 1923 Dedica: Beatrice Sutter-Kottlar |
||
33 | 1923 - 1924 | |
Lieder sopra antichi testiper coro a cappella
Composizione: 1923 - 1924 Prima esecuzione: Donaueschingen, Stadttheater, 26 luglio 1925 |
||
34 | 1924 | |
Trio n. 1 per violino, viola e violoncello
Composizione: aprile - maggio 1924 Prima esecuzione: Salisburgo, Stadttheater, 6 agosto 1924 Dedica: Alois Hába Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
35 | 1924 | |
Die SerenadenPiccola cantata su testi romantici per soprano e strumenti
Parte prima:
Composizione: giugno - luglio 1924 Prima esecuzione radiofonica: Radio Francoforte, 30 ottobre 1924 Prima esecuzione pubblica: Winterthur, Stadthalle, 15 aprile 1925 Dedica: Gertrud Hindemith |
||
36 n. 1 | 1924 | |
Kammermusik n. 2 per pianoforte obbligato e 12 strumenti
Composizione: luglio - settembre 1924 Prima esecuzione: Francoforte, 31 ottobre 1924 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
36 n. 2 | 1924 - 1925 | |
Kammermusik n. 3 per violoncello obbligato e dieci strumenti
Composizione: agosto 1924 - marzo 1925 Prima esecuzione: Bochum, 30 aprile 1925 Edizione: Schott Music, Magonza, 1925 Dedica: Elsa e Willi Hof Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
36 n. 3 | 1925 | |
Kammermusik n. 4 per violino e orchestra
Composizione: luglio - agosto 1925 Prima esecuzione: Dessau, Friedrich-Theaters, 17 settembre 1925 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
36 n. 4 | 1927 | |
Kammermusik n. 5 per viola e orchestra
Composizione: primavera 1927 Prima esecuzione: Berlino, Krolloper, 3 novembre 1927 Dedica: Arnold Mendelssohn Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
37 n. 1 | 1924 - 1925 | |
KlaviermusikPrima parte
Composizione: dicembre 1924 - gennaio 1925 Prima escuzione: Dresda, 5 ottobre 1925 Dedica: Dr. Ludwig Rottenberg |
||
37 n. 2 | 1926 | |
KlaviermusìkSeconda parte
Composizione: novembre - dicembre 1926 Prima esecuzione: Dresda, aprile 1927 |
||
38 | 1925 | |
Concerto per orchestra
Composizione: primavera 1925 Prima esecuzione: Duisburg, Stadttheater, 18 luglio 1925 Dedica: Franz e Margitchen Ernst Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
39 | 1925 - 1926 | |
CardillacOpera in tre atti - Prima versione
Libretto: Ferdinand Lion, da Ernst Theodor Amadeus Hoffmann
Ruoli:
Sulla scena: oboe, 2 corni, tromba, timpani, violino, 2 contrabbassi Composizione: 12 ottobre 1925 - 20 maggio 1926 (revisione 1952) Prima rappresentazione: Dresda, Sächsisches Staatstheater, 9 novembre 1926 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
40 | 1926 | |
Musica per strumenti meccanici
Composizione: 1926 Prima esecuzione: Donaueschingen, Stadttheater, 25 luglio 1926 Edizione: inedita Perduta, restano solo frammenti |
||
41 | 1926 | |
Konzertmusik
Composizione: estate 1926 Prima esecuzione: Donau, Donaueschinger Kammermusiktage, 24 luglio 1926 Dedica: Hermann Scherchen |
||
42 | 1926 | |
Felix der Kater im ZirkusMusica da film per organo meccanico
Organico: organo meccanico
Composizione: 1926 Edizione: inedita Perduta |
||
43 n. 1 | 1927 | |
Spielmusikper orchestra d'archi, flauti e oboi
Composizione: 1927 Prima esecuzione: Bieberstein, 6 marzo 1927 |
||
43 n. 2 | 1926 - 1927 | |
Lieder per associazioni coraliper coro a tre voci a cappella
Composizione: 1926 - 1927 Prima esecuzione: Lichtenthal, 17 luglio 1927 |
||
44 n. 1 | 1927 | |
Schulwerk für Instrumental-ZusammenspielNove Pezzi per 2 violini (o gruppi di violini)
Organico: 2 violini
Composizione: 1927 |
||
44 n. 2 | 1927 | |
Schulwerk für Instrumental-ZusammenspielOtto canoni per 2 violini (o gruppi di violini) con accompagnamento di viola
Organico: 2 violini, viola (o terzo violino)
Composizione: 1927 |
||
44 n. 3 | 1927 | |
Schulwerk für Instrumental-ZusammenspielOtto Pezzi per 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Composizione: 1927 |
||
44 n. 4 | 1927 | |
Schulwerk für Instrumental-ZusammenspielCinque pezzi per orchestra d'archi
Composizione: 1927 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
45 | 1928 - 1929 | |
Sing- und Spìelmusiken für Liebhaber und Musikfreunde:
|
||
45a | 1927 | |
Hin und zurückAzione in un atto
Libretto: Marcellus Schiffer
Ruoli:
Composizione: maggio 1927 Prima esecuzione: Baden-Baden, Theater der Stadt, 15 luglio 1927 |
||
46 n. 1 | 1927 | |
Kammermusik n. 6per viola d'amore e orchestra da camera
Composizione: agosto - settembre 1927 (revisione 1930) Prima esecuzione: Colonia, Neues Theater am Habsburger Ring, 29 marzo 1928 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
46 n. 2 | 1927 | |
Kammermusik n. 7per organo e orchestra da camera
Composizione: novembre - dicembre 1927 Prima esecuzione: Francoforte, Hessischer Rundfunk, 8 gennaio 1928 Dedica: alla radio di Francoforte Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
47 | 1928 | |
Trio per pianoforte, viola e Heckelphon
Compsizione: febbraio - marzo 1928 Prima esecuzione: Wiesbaden, 15 marzo 1928 Edizione: Schott, Music, Magonza, 1928 |
||
48 | 1929 - 1930 | |
Konzertmusik per viola e grande orchestra da camera
Composizione: novembre 1929 - febbraio 1930 Prima esecuzione: Amburgo, Opernhaus, 28 marzo 1930 Dedica: Darius e Madeleine Milhaud |
||
49 | 1927 | |
Konzertmusik per pianoforte, ottoni e due arpe
Composizione: luglio - agosto 1930 Prima esecuzione: Chicago, Orchestra Hall, 12 ottobre 1930 Dedica: Elizabeth Sprague Coolidge Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
50 | 1927 | |
Konzertmusik per archi e ottoni
Composizione: dicembre 1930 Prima esecuzione: Boston, Symphony Hall, 3 aprile 1931 Dedica: per il 50° anniversario della Boston Symphony Orchestra Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
|
||
1908 - 1909 | ||
Sette liederper soprano o tenore e pianoforte |
||
1908 - 1909 | ||
1. Nachtliedper soprano o tenore e pianoforte
Testo: Friedrich Hebbel
Composizione: 1908 - 1909 |
||
1908 - 1909 | ||
2. Die Rosenper soprano o tenore e pianoforte
Testo: Friedrich Hebbel
Composizione: 1908 - 1909 |
||
1908 - 1909 | ||
3. Sommerbildper soprano o tenore e pianoforte
Testo: Friedrich Hebbel
Composizione: 1908 - 1909 |
||
1908 - 1909 | ||
4. Mein Sterbenper soprano o tenore e pianoforte
Testo: Robert Julian Hodel
Composizione: 1908 - 1909 |
||
1908 - 1909 | ||
5. Heimatklängeper soprano o tenore e pianoforte
Testo: Hans von Matt
Composizione: 1908 - 1909 |
||
1908 - 1909 | ||
6. Frühlingstraumper soprano o tenore e pianoforte
Testo: Arnold Ott
Composizione: 1908 - 1909 |
||
1908 - 1909 | ||
7. Georgsliedper soprano o tenore e pianoforte
Testo: Johann Wolfgang Goethe
Composizione: 1908 - 1909 |
||
1912 | ||
Studi per violino solo
Composizione: 1912 Dedica: Hermann Vörkel Incompiuti |
||
1912 - 1913 | ||
Großes Rondo in si bemolle maggioreper clarinetto e pianoforte
Organico: clarinetto, pianoforte
Composizione: 1912 - 1913 Edizione: inedita Perduta |
||
1912 - 1913 | ||
Sonata in re minore per pianoforte e violino
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1912 - 1913 Edizione: inedita Lavoro scolastico scritto sotto la guida di A. Mendelssohn Perduta |
||
1912 - 1913 | ||
Thema mit Variationen in mi bemolle maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: 1912 - 1913 Prima esecuzione: Francoforte, Dr. Hoch's Conservatorium, 5 luglio 1913 Lavoro scolastico scritto sotto la guida di A. Mendelssohn Perduta |
||
1912 - 1914 | ||
Liedsätze aus dem Kontrapunkt-Unterrichtper coro a cappella
Composizione: 1912 - 1914 |
||
1914 | ||
Nähe des Geliebtenper voce e pianoforte
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Composizione: primavera 1914 |
||
1914 circa | ||
Musik zu "Kasperl unter den Wilden" von PocciMusica per teatro di marionette
Composizione: 1914 circa Edizione: inedita |
||
1914 - 1915 | ||
Frammento di Sonata per violino e pianoforte
Composizione: 1914 - 1915 Edizione: inedita Incompiuto |
||
1915 circa | ||
Musik zu "Kasperls Heldentaten" von PocciMusica per il teatro delle marionette
Composizione: 1915 circa Edizione: inedito |
||
1915 circa | ||
Musik zur Lohengrin-Parodie von Friedrich HuchMusica per il teatro delle marionette
Organico: sconosciuto
Composizione: 1915 circa Edizione: inedita Perduta, è rimasta solo la parte pianistica |
||
1915 - 1916 | ||
Eine Kammermusik
Composizione: 1915 - 1916 Incompiuto, composte solo 28 battute delle parti per archi |
||
1916 | ||
Fragment eines Streichquartetts des botokudischen Komponisten H. Timednih
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1916 Edizione: inedito Dedica: Trebla-Rednil |
||
1916 | ||
Marsch in fa minoreper pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: 1916 Edizione: inedita Perduta |
||
1917 | ||
Due liederper contralto e pianoforte |
||
1917 | ||
1. Ich bin so alleinper contralto e pianoforte
Testo: Else Lasker-Schüler
Composizione: 7 - 8 agosto 1917 |
||
1917 | ||
2. Schlafliedper contralto e pianoforte
Testo: Guido Gezelle
Composizione: 7 - 8 agosto 1917 |
||
1917 | ||
Jubiläumsmusik zu Fritz Dippels 25jährigem Dienstjubiläum
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1917 Edizione: inedita Perduta |
||
1917 | ||
Polacca in do diesis minore
Organico: pianoforte
Composizione: 1917 Edizione: inedita Perduta |
||
1917 | ||
Todtmooser Abschiedsmarsch mit Hymneper pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: 1917 Edizione: inedito Perduto |
||
1917 circa | ||
Das Grab ist meine FreudeMarcia festiva per sei strumenti
Organico: flauto, pianoforte, 2 violini, violoncello, contrabbasso
Composizione: 1917 circa Edizione: inedita Perduta |
||
1917 circa | ||
Gut ZidValzer lento per sei strumenti
Organico: flauto, pianoforte, 2 violini, violoncello, contrabbasso
Composizione: 1917 circa Edizione: inedita Perduta |
||
1917 circa | ||
The spleeny MauRagtime per sei strumenti
Organico: flauto, pianoforte, 2 violini, violoncello, contrabbasso
Composizione: 1917 circa Edizione: inedita Perduta |
||
1917 circa | ||
Musik für 6 Instrumente und einen UmwenderMarcia per sei strumenti
Organico: flauto, pianoforte, 2 violini, violoncello, contrabbasso
Composizione: 1917 circa Edizione: inedita Perduta |
||
1918 | ||
Due pezzi per organo
Composizione: 14 - 15 agosto 1918 Prima esecuzione: Vienna, Anton-Heiller-Saal der Universität, 12 marzo 2004 |
||
1918 | ||
Wie es wär', wenn's anders wär'per soprano e otto strumenti
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, flauto, oboe, fagotto, 2 violini, viola, 2 violoncelli Composizione: 1918 Prima esecuzione: Monaco, 6 luglio 1989 Dedica: al fratello Rudof |
||
1918 | ||
MitternachtMelodramma per fiati e percussioni
Organico: flügelhorn, corno, viola, fagotto, trombone,
percussioni
Composizione: 1918 Edizione: inedito Perduto |
||
1919 | ||
Fox-trot
Organico: sconosciuto
Composizione: 1919 Edizione: inedito Perduto |
||
1919 | ||
Frau SorgeMelodramma con pianoforte
Testo: Ludwig Jakubowski
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1919 Edizione: inedito Perduto |
||
1919 | ||
Serenade für Cello von David Popper
Organico: violoncello solista, ottavino, flauto, 2 oboi, 2 fagotti, 2
corni, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Composizione: 1919 Edizione: inedita Perduta |
||
1920 | ||
Een krachtig voedselValzer da concerto
Organico: flauto (anche ottavino), pianoforte, 2 violini, viola, 2
violoncelli, contrabbasso
Composizione: 4 gennaio 1920 Edizione: inedito Perduto |
||
1920 | ||
ColomboIntermezzo per flauto, pianoforte e quintetto d'archi
Organico: flauto, pianoforte, 2 violini, viola, 2 violoncelli
Composizione: 1920 Edizione: inedito Perduto |
||
1920 | ||
Gouda-Emmental Marsch
Organico: ottavino, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello,
contrabbasso
Composizione: 1920 Edizione: inedito Perduto |
||
1920 | ||
Heimat-Sehnenper voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1920 Edizione: inedita Perduta |
||
1920 | ||
Lijonel, der Abschieds-Foxtrot
Organico: ottavino, pianoforte, 2 violini, viola, 2 violoncelli
Composizione: 1920 Edizione: inedita Perduta |
||
1920 | ||
Young Lorch Fellow
Organico: ottavino, pianoforte, 2 violini, viola, 2 violoncelli
Composizione: 1920 Edizione: inedita Perduta |
||
1921 | ||
Rag Time (wohltemperiert) für großes Orchester
Organico:
2 ottavini, flauto, 2 oboi, clarinetto piccolo, 2 clarinetti, 2
fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, 2 piatti
sospesi, piatti, tamburo piccolo, grancassa, xilofono, archi
Composizione: 27 marzo 1921 Prima esecuzione: Berlino, Radio-Symphonie-Orchester Berlin, 21 marzo 1987 Dedica: signora Sievert |
||
1921 | ||
Klavierstück
Organico: pianoforte
Composizione: 13 aprile 1921 Edizione: inedito Dedica: Paula Alsberg Perduto |
||
1921 | ||
Das atonale Cabaret
Organico: voce, strumenti
Composizione: luglio 1921 Edizione: inedito Perduto |
||
1921 | ||
In Sturm und EisMusica per il film di Arnold Franck
Organico:
flauto (anche ottavino), oboe, clarinetto, tromba, trombone, traingolo,
tamburo basco, tamburo piccolo, tamburo grande con piatto,
glockenspiel, armonium, pianoforte, archi
Composizione: luglio - agosto 1921 |
||
1921 | ||
Im Kampf mit dem Berge (In lotta con le montagne)Musica per il film di Arnold Fanck
Organico: flauto (anche ottavino), oboe, clarinetto, tromba, trombone,
timpani, triangolo, tamburo basco, tamburo piccolo, grancassa col
piatto, glockenspiel, armonium, pianoforte, violino, viola,
violoncello, contrabbasso
Composizione: luglio - agosto 1921 Edizione: inedito |
||
1921 | ||
Berceuse für Klavier
Composizione: estate 1921 |
||
1921 | ||
Lied
Composizione: 3 novembre 1921 |
||
1921 | ||
Cinque piccoli pezzi
Organico: pianoforte
Composizione: 1921 Edizione: inediti Perduti |
||
1922 | ||
Das Kind
Lied per soprano e pianoforte
Testo: Friedrich von Hagedorn Organico: soprano, pianoforte Composizione: estate 1922 |
||
1922 | ||
TuttifäntchenFiaba di Natale in tre quadri con canti e danze
Libretto: Hedwig Michel e Franziska Becker
Organico: flauto (anche ottavino), oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, timpani, tamburo basco, tamburo piccolo, tamburo grande, glockenspiel, archi Composizione: ottobre 1922 Prima rappresentazione: Darmstadt, Hessisches Landestheater, 13 dicembre 1922 |
||
1922 | ||
TuttifäntchenSuite per violino e piccola orchestra dalla fiaba teatrale omonima
Organico: violino solista, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno,
tromba, timpani, percussioni, archi
Composizione: ottobre 1922 |
||
1922 | ||
Bobby's Wahn-Step
Organico: pianoforte
Composizione: 1922 Edizione: inedito Dedica: Robert vom Scheidt Perduto |
||
1922 | ||
Der Sturm im Wasserglas
Organico: ottavino, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello,
contrabbasso
Composizione: 1922 Edizione: inedito Perduto |
||
1922 | ||
Musik zum Genossenschaftsfest "Einfuhrmesse in Timbuktu"
Composizione: 1922 Edizione: inedita Perduta |
||
1923 | ||
Minimax. Repertorium für Militärorchesterper quartetto d'archi
Composizione: luglio 1923 Prima esecuzione: Donaueschingen, Kammermusik-Aufführungen zur Förderung zeitgenössischer Tonkunst, 26 luglio 1923 |
||
1924 | ||
Regimentsmarsch der Tipopo
Composizione: 1924 Edizione: inedito |
||
1924 | ||
Zwei Shimmiesper sei strumenti
Composizione: 1924 Edizione: inedito Perduto |
||
1925 | ||
Anekdoten für Radio
Composizione: settembre - ottobre 1925 Prima esecuzione: Francoforte, 18 febbraio 1926 Dedica: al fratello Hans |
||
1925 | ||
Der Guguckper coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1925 Prima esecuzione: Donaueschingen, 26 giugno 1925 Edizione: B. Schott, Magonza, 1989 In origine costituiva il n. 7 dei Lieder sopra antichi testi, op. 33 |
||
1925 | ||
Satz und Fragmentda una sonata per violino solo
Composizione: 1925 |
||
1925 circa | ||
Lied mit großer Orchesterbegleitung im Stile Rich. Strauss'per soprano e quartetto d'archi
Organico: soprano, 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1925 circa Edizione: inedito Perduto, resta solo il testo |
||
1925 circa | ||
Ouvertüre zum "Fliegenden Holländer"per quartetto d'archi
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1925 circa |
||
1926 | ||
Esercizi per violino
Composizione: 1926 |
||
1926 | ||
Rondò dalla Klaviermusik op. 37Rielaborazione per pianoforte meccanico
Organico: Pianoforte meccanico
Composizione: 1926 Prima esecuzione: Donaueschingen, 25 luglio 1926 Edizione: inedito |
||
1927 | ||
Otto pezzi per flauto solo
Composizione: maggio - giugno 1927 |
||
1927 | ||
Due piccoli Trii per flauto, clarinetto e contrabbasso
Organico: flauto, clarinetto, contrabbasso
Composizione: 1927 Edizione: inediti Perduti |
||
1927 | ||
Klavierstück
Organico: pianoforte
Composizione: 1927 Edizione: inedito Perduto |
||
1927 | ||
Musikalisches Blumengärtlein und Leyptziger Allerley
Composizione: 1927 |
||
1927 | ||
Stücke per contrabbasso solo
Composizione: 1927 |
||
1927 | ||
Zwei Duette per fagotto e contrabbasso
Organico: fagotto, contrabbasso
Composizione: 1927 |
||
1927 | ||
Due Liederper tre voci miste
Composizione: 1927 |
||
1928 | ||
VormittagsspukMusica per il film
Organico: pianoforte meccanico
Composizione: 1928 Prima esecuzione: Baden-Baden, 14 luglio 1928 Edizione: inedita Perduta |
||
1928 | ||
Lügenlied
Testo: popolare
Organico: 2 voci femminili, voce maschile, archi e flauti ad libitum Composizione: 1928 |
||
1928 | ||
Spruch eines Fahrendenper coro femminile a cappella
Testo: autore ignoto del XIV secolo
Organico: coro femminile senza accompagnamento Composizione: 1928 Edizione: Peters Verlag, Lispia, 1930 |
||
1928 | ||
Suchen Sie eine gute UnterkunftCanone per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1928 |
||
1928 - 1929 | ||
Neues vom TageOpera comica in tre scene - Prima versione
Libretto: Marcellus Schiffer
Ruoli:
Composizione: 1928 - 1929 (revisione 1953 - 1954) Prima rappresentazione: Berlino, Krolloper, 8 giugno 1929 |
||
1929 | ||
Klavierstück
Composizione: 27 aprile 1929 |
||
1929 | ||
LindberghflugCantata radiofonica in collaborazione con Kurt Weill
Testo: Bertolt Brecht
Hindemith ha composto i numeri 5, 6a, 8 11, 14 e 16; Weill ha scritto i numeri 1, 2, 3, 4, 6b, 9, 12 e 13; i numeri 7, 10, e 15 sono senza musica Ruoli:
Composizione: primavera - estate 1929 Prima esecuzione: Francoforte, Frankfurter Station, 29 luglio 1929 |
||
1929 | ||
LehrstückDramma didattico di Baden-Baden sull'accordo
Libretto: Bertold Brecht
Ruoli:
Composizione: primavera - estate 1929 Prima rappresentazione: Baden-Baden, Stadthalle, 28 luglio 1929 |
||
1929 | ||
Eine lichte Mittemachtper coro maschile a cappella
Testo: Walt Whitman tradotto in tedesco da Johannes Schlaf
Organico: coro maschile senza accompagnamento Composizione: autunno 1929 |
||
1929 | ||
Über das Frühjahrper coro maschile a cappella
Testo: Bertolt Brecht
Organico: coro maschile senza accompagnamento Composizione: autunno 1929 Prima esecuzione: Mannheim, giugno 1930 |
||
1930 | ||
Ouverture dall'opera Neues vom Tage
Organico:
2 flauti (anche ottavini), oboe, corno inglese, clarinetto piccolo,
clarinetto, clarinetto basso, sassofono contralto, 2 fagotti,
controfagotto, corno, 2 trombe, 2 tromboni, basso tuba, triangolo,
crotali, piatto sospeso, piatti, tom-tom, tamburo piccolo, grancassa,
archi
Composizione: gennaio 1930 Prima esecuzione: Nürnberg, Philharmonischer Verein, 22 gennaio 1930 |
||
1930 | ||
Wir bauen eine Stadt (Costruiamo una città)Commedia per bambini
Libretto: Robert Seitz
Organico: coro di ragazzi, strumenti non precisati (alto - medio - basso), tamburo basco (o triangolo), woodblock Composizione: marzo 1930 Prima rappresentazione: Berlino, Krolloper, 21 giugno 1930 |
||
1930 | ||
Grammophonplatteneigene StückeEsperimenti su 2 dischi grammofonici
Prima esecuzione: Berlino, 18 giugno 1930 Edizione: inediti Perduti |
||
1930 | ||
SabinchenDramma radiofonico
Libretto: Robert Seitz
Organico: ad libitum Composizione: 1930 Prima esecuzione: Berlino, Orchester der Funkstunde, 19 giugno 1930 |
||
1930 | ||
Sette pezzi per tre trautonium
Composizione: 1930 Prima esecuzione: Berlino, 20 giugno 1930 Edizione: inediti |
||
1930 | ||
Lieder corali per fanciulli
Testo: Karl Schnog
Composizione: maggio - agosto 1930 |
||
1930 | ||
Vision des Mannesper coro maschile a cappella
Testo: Gottfried Benn
Organico: coro maschile senza accompagnamento Composizione: 1930 |
||
1930 | ||
Du mußt dir alles gebenper coro maschile a cappella
Testo: Gottfried Benn
Organico: coro maschile senza accompagnamento Composizione: 1930 Prima esecuzione: Vienna, maggio 1931 |
||
1930 | ||
Fürst Kraftper coro maschile a cappella
Testo: Gottfried Benn
Organico: coro maschile senza accompagnamento Composizione: 1930 Prima esecuzione: Vienna, maggio 1931 |
||
1931 | ||
Das UnaufhörlicheOratorio in tre parti per soli, coro e orchestra
Testo: Gottfried Benn
Organico: soprano, tenore, baritono, basso, coro misto, coro di ragazzi, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto (ad libitum), 3 corni, 2 trombe, 2 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, tamburo, organo (ad libitum), archi Composizione: gennaio - giugno 1931 Prima esecuzione: Berlino, Singakademie am Unter den Linden, 21 novembre 1931 Dedica: Per l'amore di Gertrude 2 agosto 1931 |
||
1931 | ||
Konzertstück per trautonium e orchestra d'archi
Composizione: 1931 Prima esecuzione: Monaco, 7 luglio 1931 Edizione: inedito Arrangiato anche per clerinetto e orchestra |
||
1931 | ||
Der Todper coro maschile a cappella
Testo: Friedrich Gottlieb Klopstock
Organico: coro maschile senza accompagnamento Composizione: 1931 Dedica: Magdeburger Männergesangverein |
||
1931 | ||
Einige Klavierstücke
Organico: pianoforte
Composizione: 1931 Edizione: inediti Perduti |
||
1931 | ||
Musik zu einem abstrakten Fischinger-Film
Organico: violino, viola,violoncello
Composizione: 1931 Edizione: inedito Perduto |
||
1931 | ||
Musik zu einem Trickfilm-Anfang
Organico: pianoforte
Composizione: 1931 Edizione: inedito Perduto |
||
1931 | ||
Clermont & FouetMusica per un film pubblicitario
Organico: violino, viola, violoncello
Composizione: 1931 Edizione: inedita Perduta |
||
1931 | ||
Ventitre pezzi per uno o due violini
Composizione: 1931 |
||
1931 | ||
Quattrodici Pezzi facili per 2 violini
Composizione: 1931 |
||
1931 | ||
Due Duetti canonici per due violini
Primo duetto
Kanonisches Vortragsstück:
Kanonische Variationen:
Composizione: 1931 |
||
1931 | ||
Wir bauen eine StadtPezzi infantili dalla commedia omonima
Composizione: 1931 Dedica: Olga Strecker |
||
1932 | ||
Philharmonisches KonzertVariazioni per orchestra
Composizione: febbraio - marzo 1932 Prima esecuzione: Berlino, Philharmonic, Alte Philharmonie Saal, 15 aprile 1932 Edizione: Schott Music, Magonza, 1932 Dedica: Wilhelm Furtwangler e Berliner Philharmonisches Orchester nel 50° della fondazione Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1932 | ||
Plöner Musiktag
Prima esecuzione: Plön, Plön Schüler und Lehrer des Gymnasiums, 20 giugno 1932 |
||
1932 | ||
Marsch für Blasmusik
Organico: banda di ottoni
Composizione: luglio 1932 Edizione: inedita Perduta |
||
1932 | ||
Musica per un film di pesca
Organico: violino
Composizione: 1932 Edizione: inedito Perduta |
||
1932 | ||
Mehrstimmiger Versuch für ägyptische Instrumente
Organico: sconosciuto
Composizione: 1932 Edizione: inedito Incompiuto, resta solo un frammento |
||
1932 | ||
Übungsstück für das Räuberorchester in der Hochschule
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 4 clarinetti, sassofono tenore, 2 fagotti
Composizione: 1932 Edizione: inedito Perduto |
||
1933 | ||
Trio n. 2 per violino, viola e violoncello
Composizione: febbraio - marzo 1933 Prima esecuzione: Anversa, Koninklijke Harmonie, 17 marzo 1933 |
||
1933 | ||
Pezzo da concerto per due sassofoni contralto
Composizione: giugno 1933 Prima esecuzione: Rochester, N.Y., Eastman School of Music, 27 luglio 1960 Edizione: McGinnis & Marx, New York |
||
1933 | ||
Esercizi per trautonium
Organico: trautonium
Composizione: 1933 |
||
1933 | ||
Tre liederper voce e pianoforte
Testo: Wilhelm Busch
Composizione: 1933 Edizione: inediti Perduti |
||
1933 | ||
Quattro liederper voce e pianoforte
Testo: Novalis
Composizione: 1933 Edizione: inediti |
||
1933 | ||
Quattro liederper soprano e pianoforte
Testo: Friedrich Rückert
Composizione: 1933 Edizione: inediti In parte perduti |
||
1933 | ||
Quattro liederper soprano e pianoforte
Testo: Matthias Claudius
Composizione: 1933 Edizione: inediti In parte perduti |
||
1933 | ||
Wolfgang Amadeus Mozart: Adelaide-Konzert per violino e orchestraArrangiato da Marius Casadeus su una partitura ricostruita da Paul Hindemith e Franz Willms
Organico: violino, orchestra
Composizione: 1933 |
||
1933 | ||
Due cadenzeper il Concerto per pianoforte e orchestra, Kv 41 di Mozart
Organico: pianoforte
Composizione: 1933 Edizione: inedite Perdute |
||
1933 | ||
Quattro cadenzeper il Concerto per violino e orchestra in re maggiore, K 218 di Mozart
Organico: violino
Composizione: 1933 Edizione: inedite Perdute |
||
1933 - 1934 | ||
Sinfonia Mathis der Maler
Composizione: 1933 - 25 febbraio 1934 Prima esecuzione: Berlino, Alte Philharmonie Saal, 12 marzo 1934 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1934 | ||
Duetto per viola e violoncello
Organico: viola, violoncello
Composizione: 23 gennaio 1934 Prima esecuzione: Londra, Columbia-Studio, 23 gennaio 1934 |
||
1934 | ||
Due piccoli pezzi per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1934 Edizione: inediti Perduti |
||
1934 | ||
Ausflugskantateper solo, coro e quattro clarinetti
Testo: autore ignoto
Organico: voce, coro misto, 4 clarinetti Composizione: 1934 Edizione: inedito Perduto |
||
1934 | ||
Due cadenzeper il Concerto per violino e orchestra in sol maggiore di Mozart
Organico: violino
Composizione: 1934 Edizione: inedite Perdute |
||
1934 | ||
Unterhaltungsmusik per tre clarinetti
Organico: 3 clarinetti
Composizione: 1934 Edizione: inedito Perduto |
||
1933 - 1935 | ||
Sei liederper voce e pianoforte
Testo: Friedrich Hölderlin
Composizione: 1933 - 1935 |
||
1933 - 1935 | ||
Mathis der MalerOpera in sette quadri
Libretto: Paul Hindemith
Ruoli:
Sulla scena (quarto atto): 3 trombe, campana Composizione: 1933 - 1935 Prima rappresentazione: Zurigo, Stadttheater, 28 maggio 1938 |
||
1935 | ||
Sonata in mi maggiore per violino e pianoforte
Composizione: giugno - agsto 1935 Prima esecuzione: Ginevra, 18 febbraio 1936 |
||
1935 | ||
Ach, wie singt sich eine Quarte doch so schwerper voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1935 |
||
1935 | ||
Adagio e Rondò per trautonium
Organico: trautonium
Composizione: 1935 Edizione: inedito In parte perduto |
||
1935 | ||
Quattro liederper voce e pianoforte |
||
1935 | ||
1. Weg, weg, ihr Seraphimper voce e pianoforte
Testo: Angelus Silesius
Composizione: 1935 Edizione: inediti |
||
1935 | ||
2. Es kann in Ewigkeitper voce e pianoforte
Testo: Angelus Silesius
Composizione: 1935 Edizione: inediti |
||
1935 | ||
3. Du sprichst, das Große ...per voce e pianoforte
Testo: Angelus Silesius
Composizione: 1935 Edizione: inediti |
||
1935 | ||
4. Du sprichst, versetze dichper voce e pianoforte
Testo: Angelus Silesius
Composizione: 1935 Edizione: inediti |
||
1935 - 1936 | ||
Der SchwanendreherConcerto per viola e piccola orchestra sopra antichi canti popolari
Composizione: ottobre 1935 - luglio 1936 Prima esecuzione: Amsterdam, Concertgebouw, 14 novembre 1935 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1936 | ||
Trauermusik per viola e archi
Composizione: 21 gennaio 1936 Prima esecuzione: Londra, Broadcasting House Concert Hall, 22 gennaio 1936 Dedica: per la morte di Giorgio V d'Inghilterra Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1936 | ||
Variazioni per pianoforte
Composizione: giugno 1936 Prima versione del secondo movimento della Sonata n. 1 |
||
1936 | ||
Sonata n. 1 in la maggiore per pianoforteIspirata dalla poesia "Der Main" di Friedrich Hölderlin
Composizione: giugno - luglio 1936 |
||
1936 | ||
Sonata n. 2 in sol maggiore per pianoforte
Composizione: 1 - 5 luglio 1936 |
||
1936 | ||
Sonata n. 3 in si bemolle maggiore per pianoforte
Composizione: 29 luglio - 20 agosto 1936 Prima esecuzione: Washington, 10 aprile 1937 |
||
1936 | ||
Sonata per flauto e pianoforte
Composizione: dicembre 1936 Prima esecuzione: Washington, 10 aprile 1937 Edizione: inedito |
||
1936 | ||
Bearbeitungen ausländischer Liederper clarinetto e quintetto d'archi
Composizione: 1936 Edizione: inedito Perduto |
||
1936 | ||
Wahre Liebe («Tristan musste ohne Dank»)per coro a cappella
Testo: Heinrich von Valdecke
Organico: coro misto senza accompagnamento Composizione: 1936 Edizione: inedito |
||
1936 | ||
Due liederper voce e pianoforte
Testo: Clemens Brentano
Composizione: 1936 Edizione: inediti |
||
1936 | ||
Sönnlein, geh nicht fortCanone a due voci per coro a cappella
Organico: coro a due voci senza accompagnamento
Composizione: 1936 |
||
1936 | ||
Das Köhlerweib ist trunkenLied per voce e pianoforte
Testo: Gottfried Keller
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1936 Edizione: inedito |
||
1937 | ||
Sonata per viola
Composizione: 18 - 21 aprile 1937 Prima esecuzione: Chicago, Arts Club, 21 aprile 1937 |
||
1937 | ||
Sonata n. 1 per organo
Composizione: giugno 1937 Prima esecuzione: Londra, 18 gennaio 1938 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1937 | ||
Sonata n. 2 per organo
Composizione: giugno - luglio 1937 Prima esecuzione: Londra, 18 gennaio 1938 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1937 | ||
Symphonische Tanze
Composizione: agosto - novembre 1937 Prima esecuzione: Londra, 5 dicembre 1937 |
||
1937 | ||
Concerto in re minore per violino e orchestra di Robert SchumannRielaborazione della parte per violino
Composizione: 1937
|
||
1937 - 1938 | ||
Five Songs on Old Textsper coro a cappellaVersione inglese di "Wahre Liebe" e rielaborazione dei nn. 1, 2, 3 e 6 dell'op. 33
Composizione: 1937 - 1938 |
||
1938 | ||
Nobilissima visioneLeggenda danzata in sei quadri di Paul Hindemith e Léonide Massine
Composizione: gennaio - febbraio 1938 (revisione 1939) Prima rappresentazione: Londra, Covent Garden, 21 luglio 1938 |
||
1938 | ||
Nove piccole Liricheper un libro americano di canti per le scuole (ined.)
Composizione: marzo 1938 |
||
1938 | ||
Tre Pezzi facili per violoncello e pianoforte
Composizione: aprile 1938 |
||
1938 | ||
Quartetto per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte
Composizione: aprile - giugno 1938 Prima esecuzione: New York, 23 aprile 1939 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1938 | ||
Sonata per oboe e pianoforte
Composizione: giugno 1938 Prima esecuzione: Londra, 20 luglio 1938 |
||
1938 | ||
Sonata per fagotto e pianoforte
Composizione: giugno 1938 Prima esecuzione: Zurigo, 6 novembre 1938 |
||
1938 | ||
Nobilissima visioneSuite per orchestra dal balletto omonimo
Composizione: agosto 1938 Prima esecuzione: Venezia, Teatro alla Fenice, 13 settembre 1938 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1938 | ||
Sonata per pianoforte a 4 mani
Composizione: agosto - settembre 1938 Prima esecuzione: Zurigo, 6 novembre 1938 |
||
1938 | ||
American Folksongsper trio di flauti dritti
Composizione: 1938 Dedica: K.F. Bauer |
||
1938 - 1939 | ||
Sonata in do maggiore per viola e pianoforte
Composizione: giugno 1938 - aprile 1939 Prima esecuzione: New York, Town Hall, 23 aprile 1939 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1939 | ||
Tre coriper coro maschile a cappella
Composizione: 28 maggio 1939 Prima esecuzione: Ostenda, agosto 1939 |
||
1939 | ||
Concerto per violino e orchestra
Composizione: giugno - luglio 1939 Prima esecuzione: Amsterdam, Concertgebouw, 14 marzo 1940 |
||
1939 | ||
Six Chansonsper coro a cappella
Testo: Rainer Maria Rilke (traduzione in inglese di Elaine de
Sinçay)
Composizione: 10 - 13 settembre 1939 Edizione: Associated Music Publishers, Inc., New York, 1943 |
||
1938 - 1939 | ||
Sonata per arpa
Composizione: 23 - 25 settembre 1939 Dedica: Clelia Gatti Aldrovandi Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1939 | ||
Sonata in si bemolle maggiore per clarinetto e pianoforte
Composizione: 21 - 28 settembre 1939 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1939 | ||
Erster Schneeper coro maschile a cappella
Testo: Gottfried Keller
Organico: coro maschile senza accompagnamento Composizione: ottobre 1939 |
||
1939 | ||
Variazioni sopra un'antica canzone da ballo (Das ]ung und auck das Alte)per coro maschile a cappella
Testo: autore ignoto
Organico: coro maschile senza accompagnamento Composizione: ottobre 1939 |
||
1939 | ||
Sonata in do maggiore per violino e pianoforte
Composizione: 3 - 9 novembre 1939 Prima esecuzione: Lisbona, 5 maggio 1939 |
||
1939 | ||
Sonata per corno e pianoforte
Composizione: novembre 1939 |
||
1939 | ||
Sonata per tromba e pianoforte
Composizione: 19 - 25 novembre 1939 |
||
1939 | ||
Der Einsiedlerper soprano e pianoforte
Testo: Agostino da Cruz tradotto in tedesco da Karl Vossler
Organico: soprano, pianoforte Composizione: 1939 |
||
1939 | ||
Liederper tenore e pianoforte
Testo: Friedrich Nietzsche
Composizione: 1939 Edizione: inediti |
||
1939 | ||
Stück per flauto dritto, tromba e violoncello
Organico: flauto a becco, tromba, violoncello
Composizione: 1939 |
||
1940 | ||
A Song of Music (Lied von der Musik)per coro femminile e pianoforte o archi
Testo: George Tyler (tradotto in tedesco da Paul Hindemith)
Organico: coro femminile, pianoforte (o archi) Composizione: aprile 1940 |
||
1940 | ||
Fuge für Klavier
Organico: pianoforte
Composizione: maggio 1940 Edizione: inedita |
||
1940 | ||
Sonata n. 3 per organo sopra antichi canti popolari
Composizione: 25 maggio - 5 giugno 1940 Prima esecuzione: Tanglewood, 31 luglio 1940 Dedica: Frank Bozyan |
||
1940 | ||
Antica canzone irlandese: Einst klang in Tara Harfenton - (The Harp that once thro' Tara's Halls)per coro e orchestra
Testo: popolare
Organico: coro misto, arpa, archi (o pianoforte) Composizione: luglio 1940 |
||
1940 | ||
Concerto per violoncello e orchestra
Composizione: 30 giugno - 9 settembre 1940 Prima esecuzione: Boston, Symphony Hall, 7 febbraio 1941 |
||
1940 | ||
Tema con quattro variazioni (Die vier Temperamente)per pianoforte e orchestra d'archi
Composizione: agosto - novembre 1940 Prima esecuzione versione orchestrale: Boston, Symphony Hall, 3 settembre 1940 Prima rappresentazione versione per balletto: New York, Ballet Society, 20 novembre 1946 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1940 | ||
Sinfonia in mi bemolle maggiore
Composizione: settembre - dicembre 1940 Prima esecuzione: Minneapolis, University of Minnesota's Northrop Auditorium, 21 novembre 1941 |
||
1940 | ||
Exiit edictumMottetto per voce acuta e pianoforte - Prima versione
Testo: S. Luca 2, 1-14
Organico: soprano o tenore, pianoforte Composizione: 23 dicembre 1940 |
||
1941 | ||
Cum natus essetMottetto per voce acuta e pianoforte
Testo: S. Luca 2, 1-14
Organico: soprano o tenore, pianoforte Composizione: 6 gennaio 1941 |
||
1941 | ||
Poor Lazarus and the rich manBallata della Virginia per orchestra
Organico
progettato: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti,
clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3
tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, archi
Organico realizzato: flauto, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, corno, archi Composizione: gennaio 1941 Incompiuto |
||
1941 | ||
Sonata per pianofortePrimo movimento
Organico: pianoforte
Composizione: aprile 1941 Edizione: inedita Composizione didattica |
||
1941 | ||
Agnus Dei und Dona nobisper coro maschile a cappella
Organico: coro maschile senza accompagnamento
Composizione: primavera 1941 Edizione: inedito |
||
1941 | ||
Enthusiasm
Organico: flauto, viola
Composizione: primavera 1941 Edizione: inedita |
||
1941 | ||
Introduction and Passacaglia per trio d'archi
Organico: violino, viola, violoncello
Composizione: primavera 1941 Edizione: inedita Composizione didattica |
||
1941 | ||
Du bist mein - I am of theeper soprano e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, pianoforte Composizione: estate 1941 |
||
1941 | ||
Sonata per corno inglese e pianoforte
Composizione: agosto 1941 Prima esecuzione: New York, 27 agosto 1941 |
||
1941 | ||
Sonata per trombone e pianoforte
Composizione: ottobre 1941 |
||
1941 | ||
A frog he went a-courtingVariazioni per viloncello e pianoforte sopra un antico canto infantile inglese
Composizione: novembre 1941 Prima esecuzione presunta: giugno 1944 |
||
1941 | ||
In Principio erat VerbumMottetto per soprano e pianoforte
Testo: Giovanni 1, 1-14
Organico: soprano, pianoforte Composizione, 24 dicembre 1941 Dedica: per i colleghi più cari |
||
1941 | ||
Richard Donovan has birthdayCanone per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: dicembre 1941 |
||
1941 | ||
Quattro Pezzi per fagotto e violoncello
Composizione: 1941 |
||
1942 | ||
Sonatina per violoncello e pianoforte
Composizione: 13 - 14 maggio 1942 |
||
1942 | ||
Frauenklage - Lady's LamentLied per soprano e pianoforte
Testo: Burgravio di Ratisbona tradotto in inglese da W. Strunk
Organico: soprano, pianoforte Composizione: giugno 1942 |
||
1942 | ||
On arrange et on composeLied per soprano e pianoforte
Testo: Rainer Maria Rilke
Organico: soprano, pianoforte Composizione: 27 giugno 1942 |
||
1942 | ||
To a SnowflakeLied per voce e pianoforte
Testo: Francis Thompson
Organico: voce, pianoforte Composizione: 27 giugno 1942 |
||
1942 | ||
Nach einer alten SkizzeLied per soprano e pianoforte
Testo: Conrad Ferdinand Meyer
Organico: soprano, pianoforte Composizione: 28 giugno 1942 |
||
1942 | ||
Zum Abschiede meiner TochterLied per soprano e pianoforte
Testo: Joseph von Eichendorff
Organico: soprano, pianoforte Composizione: 28 giugno 1942 |
||
1942 | ||
AbendständchenLied per soprano e pianoforte
Testo: Clemens Brentano
Organico: soprano, pianoforte Composizione: 30 giugno 1942 |
||
1942 | ||
La cigale et la fourmiLied per soprano e pianoforte
Testo: La Fontaine
Organico: soprano, pianoforte Composizione: 30 giugno 1942 |
||
1942 | ||
Lampe du soirLied per soprano e pianoforte
Testo: Rainer Maria Rilke
Organico: soprano, pianoforte Composizione: 4 luglio 1942 |
||
1942 | ||
TränenkrügleinLied per soprano e pianoforte
Testo: Rainer Maria Rilke
Organico: soprano, pianoforte Composizione: 5 luglio 1942 |
||
1942 | ||
Trübes WetterLied per soprano e pianoforte
Testo: Gottfried Keller
Organico: soprano, pianoforte Composizione: 7 luglio 1942 |
||
1942 | ||
AbendwolkeLied per soprano e pianoforte
Testo: Conrad Ferdinand Meyer
Organico: soprano, pianoforte Composizione: 12 luglio 1942 |
||
1942 | ||
Ich will Trauern lassen stehnLied per soprano e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, pianoforte Composizione: 12 luglio 1942 |
||
1942 | ||
O Grille, singLied per soprano e pianoforte
Testo: Maximilian Dauthendey
Organico: soprano, pianoforte Composizione: 12 luglio 1942 |
||
1942 | ||
Wer wußte je das Leben recht zu fassenLied per soprano e pianoforte
Testo: August von Platen
Organico: soprano, pianoforte Composizione: 14 luglio 1942 |
||
1942 | ||
Ranae ad solemLied per soprano e pianoforte
Testo: Fedro
Organico: soprano, pianoforte Composizione: 23 luglio 1942 |
||
1942 | ||
Sonata per due pianoforti a quattro mani
Composizione: agosto 1942 Prima esecuzione: New York, 20 novembre 1942 |
||
1942 | ||
Eau qui se presseLied per soprano e pianoforte
Testo: Rainer Maria Rilke
Organico: soprano, pianoforte Composizione: 19 agosto 1942 |
||
1942 | ||
C'est de la côte d'AdamLied per soprano e pianoforte
Testo: Rainer Maria Rilke
Organico: soprano, pianoforte Composizione: 28 agosto 1942 |
||
1942 | ||
La belle dame sans merci (O what can ail thee)Lied per voce e pianoforte
Testo: John Keats
Organico: voce, pianoforte Composizione: 10 settembre 1942 Edizione: Associated Music Publishers, Inc., New York, 1945 |
||
1942 | ||
Ludus tonalis
Composizione: agosto - settembre 1942 Prima esecuzione: Chicago, Orchestra Hall, 15 febbraio 1943 Edizione: Associated Music Publishers, Inc., New York, 1943 |
||
1942 | ||
Sing hevin imperialCanone per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 25 dicembre 1942 |
||
1942 | ||
Duetto per due violoncelli
Organico: 2 violoncelli
Composizione: 1942 |
||
1942 | ||
EchoVersione per flauto e pianoforte
Organico: flauto, pianoforte
Composizione: 1942 |
||
1943 | ||
Levis exsurgit ZephyrusLied per soprano e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, pianoforte Composizione: 10 gennaio 1943 |
||
1943 | ||
Quartetto per archi n. 6 in mi bemolle maggiore
Composizione: maggio 1943 Prima esecuzione: Washington, 7 novembre 1943 Dedica: Quartetto di Budapest |
||
1943 | ||
Amor und Psyche (Farnesina)Ouverture per un balletto
Organico:
ottavino, flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 2
tromboni, timpani, traingolo, piatto sosprso, glockenspiel, archi
Composizione: 20 - 23 luglio 1943 Prima escuzione: Filadelfia, Symphony Hall, 28 ottobre 1943 |
||
1943 | ||
Dame Musicper soli, coro e orchestra
Nuova versione di Frau Musica, op. 45 n. 1 del 1928
Testo: Martin Lutero
Composizione: luglio 1943 |
||
1943 | ||
Metamorfosi sinfoniche su temi di Carl Maria von Weber
Composizione: giugno - agosto 1943 Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 20 gennaio 1944 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1943 | ||
Sonata per corno e pianoforte
Composizione: settembre 1943 |
||
1943 | ||
Dolorum solariumCanone per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: novembre 1943 |
||
1943 | ||
Ascendente Jesu in naviculumMottetto per voce acuta e pianoforte
Testo: S. Matteo 8, 23-27
Organico: soprano o tenore, pianoforte Composizione: 24 dicembre 1943 Prima esecuzione: Berlino, Berliner Festwochen, 2 ottobre 1960 |
||
1943 | ||
OrfeoFavola in musica di Alessandro Striggio; musica di Claudio Monteverdi
Tentativo di ricostruzione della prima rappresentazione fatto da Paul
Hindemith
Ruoli:
Composizione: 1943 Prima rappresentazione: Vienna, Concertus Musicus, 3 giugno 1954 Edizione: inedito |
||
1942 - 1944 | ||
Nove Liriche inglesiper soprano o mezzosoprano e pianoforte
Composizione: 1942 - 1944 Edizione: Associated Music Publishers, Inc., New York, 1945 |
||
1944 | ||
Sine musica nulla disciplinaCanone a tre voci a cappella
Testo: Rabano Mauro
Organico: coro di fanciulli senza accompagnamento Composizione: febbraio 1944 Dedica: Werner Reinhart |
||
1944 | ||
Recitativo e Aria Ranaticaper voce e pianoforte
Testo: brani dell'Enciclopedia Britannica (recitativo);
Charles Dickens (aria)
Organico: voce, pianoforte Composizione: primavera 1944 Prima esecuzione: New Haven, 16 aprile 1944 Edizione: inedito |
||
1944 | ||
HérodiadeRecitazione orchestrale in un quadro sul poema di Stéphane Mallarmé
Organico: 2 danzatrici, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno,
pianoforte, archi
Composizione: giugno 1944 Prima rappresentazione: Washington, Congress Library, 30 ottobre 1944 |
||
1944 | ||
Bal des pendusLied per voce e pianoforte
Testo: Jean-Arthur Rimbaud
Organico: voce, pianoforte Composizione: 27 luglio 1944 |
||
1944 | ||
Le RevenantLied per soprano e pianoforte
Testo: Charles Baudelaire
Organico: soprano, pianoforte Composizione: 1 agosto 1944 |
||
1944 | ||
SainteLied per soprano e pianoforte
Testo: Stéphane Mallarmé
Organico: soprano, pianoforte Composizione: 1 agosto 1944 |
||
1944 | ||
Pastores loquebanturMottetto per voce acuta e pianoforte
Testo: S. Luca 2, 15-20
Organico: soprano o tenore, pianoforte Composizione: 15 dicembre 1944 Prima esecuzione: Vienna, Internationales Musikfest, 2 aprile 1951 Dedica: Regalo di Natale per i cari colleghi |
||
1944 | ||
Nuptiae factae suntMottetto per voce acuta e pianoforte
Testo: S. Giovanni 2, 1-11
Organico: soprano o tenore, pianoforte Composizione: 28 dicembre 1944 Prima esecuzione: Vienna, Internationales Musikfest, 2 aprile 1951 |
||
1944 | ||
Frankenstein's Monstre Repertoireper quartetto d'archi
Composizione: 1944 |
||
1944 | ||
Ludus minor, per clarinetto e violoncello
Composizione: 1944 |
||
1944 - 1945 | ||
Quartetto per archi n. 7 in mi bemolle maggiore
Composizione: dicembre 1944 - dicembre 1945 Prima esecuzione: Washington, 21 marzo 1946 |
||
1945 | ||
Concerto per pianoforte e orchestra
Composizione: agosto - novembre 1945 Prima esecuzione: Cleveland, Severance Hall, 27 febbraio 1947 Edizione: Schott Music, Magonza, s. a. Dedica: Jesùs Maria Sanromà |
||
1945 | ||
Oh, threats of Hell and Hopes of Paradise!Canone per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: novembre 1945 |
||
1946 | ||
Als Flieder jüngst mir im Garten blüht (When lilacs last in the door-yard bloom'd), requiem «per coloro che amiamo»Cantata per soli, coro e orchestra
Testo: Walt Whitman (traduzione tedesca di Paul Hindemith)
Composizione: gennaio - 20 aprile 1946 Prima esecuzione: New York, City Center, 14 maggio 1946 Edizione: Associated Music Publishers, Inc., New York, 1948 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1946 | ||
Symphonia Serena
Composizione: novembre - dicembre 1946 Prima esecuzione: Dallas, McFarlin Memorial Auditorium, 1 febbraio 1947 Dedica: Dallas Symphony Orchestra |
||
1947 | ||
Apparebit repentina diesper coro e ottoni
Testo: anonimo del secolo VIII
Composizione: febbraio 1947 Prima esecuzione: Cambridge, Harvard Glee Club, 2 maggio 1947 (per il «Symposium on music criticism», Università di Harvard) Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1947 | ||
Concerto per clarinetto e orchestra
Composizione: estate 1947 Prima esecuzione: Philadelphia, Symphony Hall, 11 dicembre 1950 Dedica: Benny Goodman |
||
1935 - 1948 | ||
Das MarienlebenLieder per soprano e pianoforte - Seconda versione
Testo: Rainer Maria Rilke
Composizione: 1935 - 1948 Prima esecuzione: Hannover, 3 novembre 1948 |
||
1948 | ||
Sonata per violoncello e pianoforte
Composizione: marzo 1948 Prima esecuzione: New York, agosto 1948 |
||
1948 | ||
Settimino per fiati
Composizione: novembre - dicembre 1948 Prima esecuzione: Milano, 30 dicembre 1948 |
||
1949 | ||
Concerto per corno e orchestra
Composizione: marzo 1949 Prima esecuzione: Baden-Baden, Theater der Stadt, 8 giugno 1950 Dedica: Dennis Brain |
||
1949 | ||
Concerto per fiati, arpa e orchestra
Composizione: aprile 1949 Prima esecuzione: New York, McMillan Academic Theatre, 15 maggio 1949 Dedica: Alice M. Ditson Fund |
||
1949 | ||
Das Galgenritt (The Demon of the Gibbet)per coro maschile a cappella
Testo: Fritz-James O'Brien tradotto in tedesco da Paul Hindemith
Organico: coro maschile senza accompagnamento Composizione: 29 aprile 1949 Prima esecuzione: Londra, giugno 1949 Dedica: per il maresciallo Bartholomew e lo Yale Glee Club |
||
1949 | ||
Sonata per contrabbasso e pianoforte
Composizione: agosto 1949 Prima esecuzione: Vienna, Konzerthaus, 26 aprile 1950 |
||
1949 | ||
Concerto per tromba, fagotto e orchestra d'archi
Composizione: settembre 1949 (revisione 1952) Prima esecuzione: New Haven, Yale University Art Gallery, 4 novembre 1949 |
||
1949 | ||
Musica divinas laudesCanone a tre voci a cappella
Testo: antico motto
Organico: coro misto senza accompagnamento Composizione: ottobre 1949 Dedica: Elisabeth Sprague-Coolidge |
||
1949 - 1950 | ||
Sinfonietta in mi maggiore
Composizione: dicembre 1949 - gennaio 1950 Prima esecuzione: Louisville, Philharmonic Society, 1 marzo 1950 Dedica: Louisville Symphony Orchestra |
||
1951 | ||
Sinfonia in si bemolle maggioreper banda da concerto
Composizione: marzo 1951 Prima esecuzione: Washington, Coolidge Auditorium, 5 aprile 1951 |
||
1951 | ||
Sinfonia Die Harmonie der Welt
Composizione: novembre - dicembre 1951 Prima esecuzione: Basilea, Stadttheater, 25 gennaio 1952 Dedica: Paul Sacher e Basler Kammerorchester nel 25° anniversario della fondazione Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1951 | ||
Wir sind froh (sowieso)Canone per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1951 |
||
1952 | ||
CardillacOpera in quattro atti - Seconda versione
Libretto: Paul Hindemith da Ferdinand Lion
Ruoli:
Sulla scena: flauto, oboe, fagotto, arpa, clavicembalo, violino, viola, violoncello, contrabbasso Composizione: marzo - maggio 1952 Prima rappresentazione: Zurigo, Stadttheater, 20 giugno 1952 |
||
1952 | ||
Sonata per 4 corni
Composizione: ottobre 1952 Prima esecuzione: Vienna, giugno 1953 |
||
1953 | ||
Du Komponist bist trist?Canone per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: gennaio 1953 |
||
1953 | ||
Igitur Daniel - Ich hab's gewagtCanone per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: ottobre 1953 |
||
1953 - 1954 | ||
Neues vom TageOpera comica in due atti - Seconda versione
Libretto: Paul Hindemith da Marcellus Schiffer
Ruoli:
Composizione: 1953 - 1954 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro san Carlo, 7 aprile 1954 |
||
1954 | ||
Siebzig, ja siebzig ist ein gutes AlterCanone per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: novembre 1954 |
||
1954 | ||
Kanons mit InstrumentalbegleitungCanone per coro e strumenti a fiato
Organico: coro misto, strumenti a fiato
Composizione: 1954 Edizione: inedito |
||
1953 - 1955 | ||
Ite, angeli velocesCantata in tre parti per soli, coro e orchestra (per l'UNESCO)
Testo: Paul Claudel
|
||
1955 | ||
Sonata per basso tuba e pianoforte
Composizione: gennaio 1955 |
||
1955 | ||
Due Liricheper voce e pianoforte
Testo: Oscar Cox
Composizione: 29 - 30 gennaio 1955 |
||
1955 | ||
Max Reger: 100. Psalmper coro e orchestra
Organico:
coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2
trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, grancassa, organo,
archi
Composizione: estate 1955 Prima esecuzione: Colonia, Kölner Rundfunk-Sinfonie-Orchester, 11 novembre 1955 Edizione: Edition Peters, Lipsia, s. a. |
||
1956 | ||
Othmar Sch Sch Sch SchoeckCanone per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1 settembre 1956 |
||
1956 | ||
Vierzig, vierzig, vierzig, vierzig, es lebe hoch das KonzerthauslebenCanone per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1956 |
||
1956 - 1957 | ||
Die Harmonie der WeltOpera in cinque atti
Libretto: Pauk Hindemith
Ruoli:
Sulla scena: 2 ottavini, flauto, oboe, 2 clarinetti, fagotto, corno, 3 tromboni, triangolo, piatti, tamburo militare, grancassa, viola, violoncello, contrabbasso Composizione: 1956 - 1957 Prima rappresentazione: Monaco, Prinzregententheater, 11 agosto 1957 |
||
1957 | ||
Unsre Amseln lassen sich's nicht verdrießenCanone per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 10 aprile 1957 |
||
1957 | ||
Was wäre die Welt ohne unsern IgorCanone per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 17 giugno 1957 Dedica: Igor Stravinskij |
||
1957 - 1958 | ||
Ottetto
Composizione: dicembre 1957 - febbraio 1958 Prima esecuzione: Berlino, 23 settembre 1958 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1958 | ||
Dodici Madrigalia cinque voci per coro a cappella
Testo: Josef Weinheber
Composizione: febbraio - marzo 1958 Prima esecuzione: Vienna, 18 ottobre 1958 Dedica: In memoria di Hedi Straumann |
||
1958 | ||
Angelus Domini apparuitMottetto per voce acuta e pianoforte
Testo: S. Matteo 2, 13-18
Organico: soprano o tenore, pianoforte Composizione: 11 maggio 1958 Prima esecuzione: Berlino, Berliner Festwochen, 2 ottobre 1958 |
||
1958 | ||
Defuncto HerodeMottetto per voce acuta e pianoforte
Testo: S. Matteo 2, 19-23
Organico: soprano o tenore, pianoforte Composizione: 15 maggio 1958 Prima esecuzione: Vienna, Internationales Musikfest, 2 aprile 1959 |
||
1958 | ||
Obgleich verspätet, gratulierenCanone per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: giugno 1958 Dedica: Emil Preetorius |
||
1958 | ||
Wir gratulierenCanone per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 22 agosto 1958 Dedica: Emil Preetorius |
||
1958 | ||
Dem RIAS KammerchorCanone per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: settembre 1958 |
||
1958 | ||
Pittsburgh Symphony
Composizione: agosto - settembre 1958 Prima esecuzione: Pittsburgh, Syria Mosque, 30 gennaio 1959 Dedica: per il 200° anniversario della città di Pittsburgh Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1958 | ||
Mit Freuden seinen Wunsch entbiet'Canone per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1958 |
||
1959 | ||
Joseph, Joseph, lieber JosephCanone per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 19 febbraio 1959 Dedica: Joseph Haas |
||
1959 | ||
FestmarschCanone per coro e basso tuba
Organico: coro misto, basso tuba
Composizione: 5 luglio 1959 Edizione: inedito Dedica: Volkmar Andreae |
||
1959 | ||
Dicebat Jesus scrìbis et pharisaeisMottetto per voce acuta e pianoforte
Testo: S. Matteo 23, 34-39
Organico: soprano o tenore, pianoforte Composizione: 13 luglio 1959 Prima esecuzione: Berlino, Berliner Festwochen, 2 ottobre 1960 |
||
1959 | ||
Dixit Jesus PetroMottetto per voce acuta e pianoforte
Testo: S. Giovanni 21, 20-24
Organico: soprano o tenore, pianoforte Composizione: 20 luglio 1959 Prima esecuzione: Venezia, Biennale di Venezia, 13 aprile 1961 |
||
1959 | ||
Erat Joseph et MariaMottetto per voce acuta e pianoforte
Testo: S. Luca 2, 33-40
Organico: soprano o tenore, pianoforte Composizione: 29 luglio 1959 Prima esecuzione: Venezia, Biennale di Venezia, 13 aprile 1961 |
||
1959 | ||
Vidit Joannes JesumMottetto per voce acuta e pianoforte
Testo: S. Giovanni 1, 29-34
Organico: soprano o tenore, pianoforte Composizione: 17 ottobre 1959 Prima esecuzione: Venezia, di Venezia, 13 aprile 1961 |
||
1959 | ||
Cum factus esset Jesus anno rum duodecimMottetto per voce acuta e pianoforte
Testo: S. Luca 2, 42-52
Organico: soprano o tenore, pianoforte Composizione: 21 novembre 1959 Prima esecuzione: Berlino, Berliner Festwochen, 2 ottobre 1960 |
||
1959 | ||
Dalle Sinfonie Sacre di Giovanni GabrieliTrascrizione di brani
|
||
1960 | ||
Exiit edictumMottetto per voce acuta e pianoforte - Seconda versione
Testo: S. Luca 2, 1-14
Organico: soprano o tenore, pianoforte Composizione: 23 gennaio 1960 Prima esecuzione: Venezia, Biennale di Venezia, 13 aprile 1961 |
||
1960 | ||
Marcia sull'antico Schweizerton
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti,
4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburo militare, 2
tamburi piccoli, archi
Composizione: maggio 1960 Prima esecuzione: Basile, Kongresshalle, 1 luglio 1960 Dedica: per il 500° anniversario dell'Università di Basilea |
||
1960 | ||
Cum descendisset Jesus de monteMottetto per voce acuta e pianoforte
Testo: S. Matteo 8, 1-13
Organico: soprano o tenore, pianoforte Composizione: 12 giugno 1960 Prima esecuzione: Venezia, di Venezia, 13 aprile 1961 |
||
1960 | ||
Wollte ich allen brieflich dankenCanone per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1960 |
||
1960 - 1961 | ||
Das lange Weihnachtsmahl (The long Christmas Dinner)Opera in un atto
Libretto: Thornton Wilder (traduzione in tedesco di Paul Hindemith)
Ruoli:
Composizione: 1960 - 1961 Prima rappresentazione: Mannheim, Nationaltheater, 17 dicembre 1961 |
||
1962 | ||
Mainzer UmzugCantata per soli, coro e orchestra
Testo: Carl Zuckmayer
Ruoli:
Composizione: primavera 1962 Prima esecuzione: Magonza, Stadttheater, 23 giugno 1962 |
||
1962 | ||
Hoch leb der Jubilar, er lebe hochCanone per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1962 Dedica: Ludwig von Kleinwächter |
||
1962 | ||
Hoch soll er dreimal leben, der JubilarCanone per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1962 Dedica: Ludwig von Kleinwächter |
||
1962 - 1963 | ||
Concerto per organo e orchestra
Composizione: estate 1962 - febbraio 1963 Prima esecuzione: New York, Lincoln Center, 25 aprile 1963 Dedica: per l'inaugurazione del Lincoln Center for the Performing Arts di New York |
||
1963 | ||
Messaper coro a cappella
Composizione: 21 agosto - 6 settembre 1963 Prima esecuzione: Vienna, Piaristen Kirche, 12 novembre 1963 |
||
1963 | ||
Cum sit enim propriumCanone per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: settembre 1963 Dedica: Hans Scharouns |