Op. | Anno |
|
||
1 | 1861 - 1862 | |
Deux Mélodiesper voce e pianoforte |
||
1 n. 1 | 1861 - 1862 | |
1. Le papillon et la fleurper voce e pianoforte
Testo: Victor Hugo
Composizione: 1861 - 1862 Edizione: Choudens, Parigi, 1869 Dedica: Caroline Miolan-Carvalho Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1 n. 2 | 1861 - 1862 | |
2. Maiper voce e pianoforte
Testo: Victor Hugo
Composizione: 1861 - 1862 Edizione: Choudens, Parigi, 1869 Dedica: Mme H. Garnier |
||
2 | 1866 - 1870 | |
Deux Mélodiesper voce e pianoforte |
||
2 n. 1 | 1866 circa | |
1. Dans les ruines d'une abbayeper voce e pianoforte
Testo: Victor Hugo
Composizione: 1866 circa Edizione: Choudens, Parigi, 1869-70 Dedica: Henriette Escalier |
||
2 n. 2 | 1866 circa | |
2. Les matelotsper voce e pianoforte
Testo: Théophile Gautier
Composizione: 1870 circa Edizione: Choudens, Parigi, 1869-70 Dedica: Mme È. Lalo |
||
3 | 1871 - 1878 | |
Deux Mélodiesper voce e pianoforte |
||
3 n. 1 | 1871 | |
1. Seule!per voce e pianoforte
Testo: Théophile Gautier
Edizione: Hartmann, Parigi, 1871 Dedica: E. Fermier Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
3 n. 2 | 1871 - 1878 | |
2. Sérénade toscaneper voce e pianoforte
Testo: anonimo tradotto da Romain Bussine
Edizione: Choudens, Parigi, 1879 Dedica: baronessa de Montagnac Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
4 | 1870 - 1872 | |
Deux melodiesper voce e pianoforte |
||
4 n. 1 | 1872 circa | |
1. La chanson du pêcheurper voce e pianoforte
Testo: Théophile Gautier
Composizione: 1872 circa Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 8 febbraio 1873 Edizione: Choudens, Parigi, 1877 Dedica: Pauline Viardot Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
4 n. 2 | 1870 circa | |
2. Lydiaper voce e pianoforte
Testo: Charles Leconte de Lisle
Composizione: Parigi, 1870 circa Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 18 maggio 1872 Edizione: Hartmann, Parigi, 1871 Dedica: Marie Trélat |
||
5 | 1862 - 1871 | |
Trois Mélodiesper voce e pianoforte |
||
5 n. 1 | 1871 circa | |
1. Chant d'automneper voce e pianoforte
Testo: Charles Baudelaire
Composizione: 1871 circa Edizione: Choudens, Parigi, 1875 Dedica: Camille Clerc |
||
5 n. 2 | 1862 circa | |
2. Rève d'amourper voce e pianoforte
Testo: Victor Hugo
Composizione: 1862 circa Edizione: Choudens, Parigi, 1875 Dedica: C. de Gomiecourt Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
5 n. 3 | 1871 | |
3. L'absentper voce e pianoforte
Testo: Victor Hugo
Composizione: Parigi, 3 aprile 1871 Edizione: Choudens, Parigi, 1875 Dedica: Romain Bussine |
||
6 | 1873 - 1878 | |
Trois Mélodiesper voce e pianoforte |
||
6 n. 1 | 1873 circa | |
1. Aubadeper voce e pianoforte
Testo: L. Pomey
Composizione: 1873 circa Edizione: Choudens, Parigi, 1879 Dedica: Amelie Duez |
||
6 n. 2 | 1873 circa | |
2. Aubadeper voce e pianoforte
Testo: Théophile Gautier
Composizione: 1873 circa Edizione: Choudens, Parigi, 1876 Dedica: Mme È. Lalo |
||
6 n. 3 | 1873 circa | |
3. Sylvieper voce e pianoforte
Testo: P. de Choudens
Composizione: 1878 Edizione: Choudens, Parigi, 1879 Dedica: viscontessa de Gironde |
||
7 | 1870 - 1878 | |
Trois Mélodiesper voce e pianoforte |
||
7 n. 1 | 1878 circa | |
1. Après un rèveper voce e pianoforte
Testo: R. Bussine
Composizione: 1878 circa Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 11 gennaio 1879 Edizione: Choudens, Parigi, 1878 Dedica: Marguerite Baugnies Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
7 n. 2 | 1870 circa | |
2. Hymneper voce e pianoforte
Testo: Charles Baudelaire
Composizione: 1870 circa Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 22 marzo 1873 Edizione: Hartmann, Parigi, 1871 Dedica: Felix Lévy |
||
7 n. 3 | 1873 | |
3. Barcarolleper voce e pianoforte
Testo: M. Monnier
Composizione: 1873 Edizione: Choudens, Parigi, 1877 Dedica: Pauline Viardot |
||
8 | 1871 - 1875 | |
Trois Mélodiesper voce e pianoforte |
||
8 n. 1 | 1871 - 1875 | |
1. Au bord de l'eauper voce e pianoforte
Testo: A. Sully-Prudhomme
Composizione: 1875 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 19 gennaio 1878 Edizione: Choudens, Parigi, 1877 Dedica: Claude Chamerot Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
8 n. 2 | 1871 - 1875 | |
2. La rançonper voce e pianoforte
Testo: Charles Baudelaire
Composizione: 1871 circa Edizione: Choudens, Parigi, 1871 Dedica: Henri Duparc |
||
8 n. 3 | 1871 - 1875 | |
3. Ici-bas tous les lilas meurentper voce e pianoforte
Testo: A. Sully-Prudhomme
Composizione: 1874 circa Edizione: Choudens, Parigi, 1877 Dedica: Mme G. Lecocq Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
9 | ||
Non utilizzato |
||
10 | 1863 - 1873 | |
Due Duettiper soprani e pianoforte |
||
10 n. 1 | 1863 - 1873 | |
1. Puisqu'ici-basper due soprani e pianoforte
Testo: Victor Hugo
Composizione: 1863 circa (revisione 1873 circa) Edizione: Choudens, Parigi, 1879 Dedica: alle sorelle Viardot |
||
10 n. 2 | 1873 | |
2. Tarantelleper soprani e pianoforte
Testo: M. Monnier
Composizione: 1873 circa Edizione: Choudens, Parigi, 1879 Dedica: alle sorelle Viardot |
||
11 | 1865 | |
Cantique de Jean Racineper coro e organo
Testo: Jean Racine
Composizione: 1865 Prima esecuzione: Parigi, École Niedermayer, 28 luglio 1865 Edizione: Schoen, Parigi, 1873 Nuova versione per coro, armonio e quintetto d'archi o di ottoni, 1866 Versione per coro e orchestra, 1906 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
12 | 1875 circa | |
Les djinnsper coro e orchestra
Testo: Victor Hugo
Composizione: 1875 circa Edizione: Hamelle, Parigi, 1890 Dedica: Eugène Baugnies Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
13 | 1875 - 1876 | |
Sonata per pianoforte e violino n. 1 in la maggiore
Composizione: 1875 - 1876 Prima esecuzione: Société Nationale de Musique, 27 gennaio 1877 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1878 Dedica: Pauline Viardot Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
14 | 1878 - 1879 | |
Concerto in re minore per violino e orchestra
Composizione: 1878 - 1879 Edizione: inedito Incompiuto, il secondo movimento è andato distrutto Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
15 | 1876 - 1879 | |
Quartetto per pianoforte n. 1 in do minore
Composizione: 1876 - 1879 (Revisione: 1883) Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 14 febbraio 1880 Edizione: Hamelle, Parigi, 1879 Dedica: Hubert Léonard Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
16 | 1879 | |
Berceuse in re maggiore per violino e pianoforte
Composizione: 1879 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 14 febbraio 1880 Edizione: Hamelle, Parigi, 1880 Dedica: Helene Depret |
||
16a | 1880 | |
Berceuse in re maggiore per violino e orchestraOrchestrazione del brano per violino e pianoforte, op. 16
Organico: violino solista, orchestra
Composizione: 1880 Edizione: Hamelle, Parigi, 1898 |
||
17 | 1863 | |
Trois Romances sans parolesper pianoforte
Composizione: 1863 Edizione: Hamelle, Parigi, 1880 |
||
18 | 1878 circa | |
Trois Mélodiesper voce e pianoforte |
||
18 n. 1 | 1878 circa | |
1. Nellper voce e pianoforte
Testo: Ch. Leconte de Lisle
Composizione: 1878 circa Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 29 gennaio 1881 Edizione: Hamelle, Parigi, 1880 Dedica: Mme C. Saint-Saëns |
||
18 n. 2 | 1878 circa | |
2. Le voyageurper voce e pianoforte
Testo: A. Silvestre
Composizione: 1878 circa Edizione: Hamelle, Parigi, 1880 Dedica: Emmanuel Jadin |
||
18 n. 3 | 1878 circa | |
3. Automneper voce e pianoforte
Testo: Armand Silvestre
Composizione: 1878 circa Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 28 gennaio 1881 Edizione: Hamelle, Parigi, 1880 Dedica: Alice Boissonnet Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
19 | 1877 - 1879 | |
Ballade in fa diesis maggiore
Composizione: 1877 - 1879 Edizione: Hamelle, Parigi, 1881 Dedica: Camille Saint-Saëns Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
19a | 1881 | |
Ballade in fa diesis maggiore per pianoforte e orchestra
Composizione: 1881 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 23 Aprile 1881 Edizione: Hamelle, Parigi, 1901 Orchestrazione dell'omonimo brano per pianoforte solo, op. 19 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
20 | 1872 - 1873 | |
Suite d'orchestre in fa maggiore
Composizione: 1872 - 1873 Edizione: inedito |
||
21 | 1878 | |
Poème d'un jourper voce e pianoforte |
||
21 n. 1 | 1878 | |
1. Rencontreper voce e pianoforte
Testo: Charles Grandmougin
Composizione: 1878 Edizione: Durand, Parigi, 1881 Dedica: contessa de Gauville |
||
21 n. 2 | 1878 | |
2. Toujoursper voce e pianoforte
Testo: Charles Grandmougin
Composizione: 1878 Edizione: Durand, Parigi, 1881 Dedica: contessa de Gauville Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
21 n. 3 | 1878 | |
3. Adieuper voce e pianoforte
Testo: Charles Grandmougin
Composizione: 1878 Edizione: Durand, Parigi, 1881 Dedica: contessa de Gauville Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
22 | 1881 circa | |
Le ruisseauper coro femminile e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: 1881 circa Edizione: Hamelle, Parigi, 1881 Dedica: Pauline Roger |
||
23 | 1879 - 1881 | |
Trois Mélodiesper voce e pianoforte |
||
23 n. 1 | 1879 - 1881 | |
1. Les berceàuxper voce e pianoforte
Testo: A. Sully-Prudhomme
Composizione: 1879 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 9 Febbraio 1882 Edizione: Hamelle, Parigi, 1882 Dedica: Alice Boissonnet Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
23 n. 2 | 1879 - 1881 | |
2. Notre amourper voce e pianoforte
Testo: Armand Silvestre
Composizione: 1879 circa Edizione: Hamelle, Parigi, 1882 Dedica: A. Castillon Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
23 n. 3 | 1879 - 1881 | |
3. Le secretper voce e pianoforte
Testo: Armand Silvestre
Composizione: 1880 - 1881 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 6 gennaio 1883 Edizione: Hamelle, Parigi, 1882 Dedica: Alice Boissonnet |
||
24 | 1880 | |
Elegie in do minore per violoncello e pianoforte
Composizione: 1880 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 15 dicembre 1883 Edizione: Hamelle, Parigi, 1883 Dedica: J. Loeb Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
24a | 1896 circa | |
Elegie per violoncello e orchestraOrchestrazione del brano per violoncello e pianoforte, op. 24
Composizione: 1896 circa Edizione: Hamelle, Parigi, 1901 |
||
25 | 1881 | |
Impromptu n. 1 in mi bemolle maggiore
Composizione: 1881 Edizione: Hamelle, Parigi, 1882 Dedica: contessa E. Potocka |
||
26 | 1880 circa | |
Barcarola n. 1 in la minore per pianoforte
Composizione: 1880 circa Edizione: Hamelle, Parigi, 1882 Dedica: Mme Montigny-Rémaury |
||
27 | 1882 - 1883 | |
Deux Mélodiesper voce e pianoforte |
||
27 n. 1 | 1882 - 1883 | |
1. Chanson d'amourper voce e pianoforte
Testo: Armand Silvestre
Composizione: 1882 - 1883 Edizione: Hamelle, Parigi, 1883 Dedica: Jane Huré Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
27 n. 2 | 1882 - 1883 | |
2. La fée aux chansonsper voce e pianoforte
Testo: Armand Silvestre
Composizione: 1882 - 1883 Edizione: Hamelle, Parigi, 1883 Dedica: Edmond Fuchs |
||
28 | 1877 | |
Romance in si bemolle maggiore per violino e pianoforte
Composizione: 1877 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 3 febbraio 1883 Edizione: Hamelle, Parigi, 1883 Dedica: Mademoiselle Arma Harkness Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
28a | 1882 | |
RomanceOrchestrazione dell'omonimo brano per violino e pianoforte, op. 28
Organico: orchestra
Composizione: 1882 Edizione: Hamelle, Parigi, 1901 |
||
29 | 1882 | |
La naissance de VénusScena mitologica per soli, coro e orchestra
Testo: P. Collin
Organico: soprano, contralto, tenore, baritono, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, 2 arpe, archi Composizione: 1882 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 3 aprile 1886 Edizione: Hamelle, Parigi, 1883 |
||
30 | 1882 | |
Valse-Caprice n. 1 in la maggiore per pianoforte
Composizione: 1882 Edizione: Hamelle, Parigi, 1883 Dedica: A. Milochewitch |
||
31 | 1883 | |
Impromptu n. 2 in fa minore per pianoforte
Composizione: 1883 Edizione: Hamelle, Parigi, 1883 |
||
32 | 1878 circa | |
Mazurka in si bemolle maggiore per pianoforte
Composizione: 1878 circa Edizione: Hamelle, Parigi, 1883 Dedica: A. Bohomoletz |
||
33 | 1880 - 1882 | |
Trois Nocturnes per pianoforte |
||
33 n. 1 | 1880 circa | |
1. Lento
Composizione: 1880 circa Edizione: Hamelle, Parigi, 1883 Dedica: A. Baugnies |
||
33 n. 2 | 1880 circa | |
2. Andantino espressivo
Composizione: 1880 circa Edizione: Hamelle, Parigi, 1883 Dedica: L. Guyon |
||
33 n. 3 | 1882 circa | |
3. Andante con moto
Composizione: 1882 circa Edizione: Hamelle, Parigi, 1883 Dedica: A. Bohomoletz |
||
34 | 1883 circa | |
Impromptu n. 3 in la bemolle maggiore
Composizione: 1883 circa Edizione: Hamelle, Parigi, 1883 Dedica: E. Brun |
||
35 | 1883 | |
Madrigalper quartetto vocale o coro e pianoforte
Testo: Armand Silvestre
Composizione: Parigi, 1 dicembre 1883 Edizione: Hamelle, Parigi, 1884 Dedica: André Messager |
||
36 | 1884 | |
Nocturne n. 4 in mi bemolle maggiore
Composizione: 1864 Edizione: Hamelle, Parigi, 1884 Dedica: contessa de Mercy Argenteau |
||
37 | 1884 | |
Nocturne n. 5 in si bemolle maggiore
Composizione: 1884 Edizione: Hamelle, Parigi 1884 Dedica: M.-P. Christofle |
||
38 | 1884 | |
Valse-caprice n. 2 in re bemolle maggiore
Composizione: 1884 Edizione: Hamelle, Parigi, 1884 Dedica: A. Messager |
||
39 | 1884 | |
Quatre Mélodiesper voce e pianoforte |
||
39 n. 1 | 1884 | |
1. Auroreper voce e pianoforte
Testo: A. Silvestre
Composizione: Parigi, 20 maggio 1884 Edizione: Hamelle, Parigi, 1885 Dedica: H. Roger-Jourdain |
||
39 n. 2 | 1884 | |
2. Fleur jetéeper voce e pianoforte
Testo: Armand Silvestre
Composizione: Parigi, 25 maggio 1884 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 13 dicembre 1884 Edizione: Hamelle, Parigi, 1885 Dedica: Mme J. Gouin Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
39 n. 3 | 1884 | |
3. Le pays des rêvesper voce e pianoforte
Testo: A. Silvestre
Composizione: Parigi, 30 maggio 1884 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 27 dicembre 1884 Edizione: Hamelle, Parigi, 1885 Dedica: Thérèse Guyon |
||
39 n. 4 | 1884 | |
4. Les roses d'Ispahanper voce e pianoforte
Testo: Ch. Leconte de Lisle
Composizione: 1884 Edizione: Hamelle, Parigi, 1885 Dedica: Louise Collinet Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
40 | 1884 | |
Sinfonia in re minore
Organico: orchestra
Composizione: 1884 Prima esecuzione: Parigi, Salle du Château-d'Eau, 15 marzo 1885 Edizione: inedito Manoscritto distrutto, rimane la parte dei primi violini |
||
41 | 1885 | |
Barcarola n. 2 in sol maggiore per pianoforte
Composizione: 1895 Edizione: Hamelle, Parigi, 1885 Dedica: M. Poitevin |
||
42 | 1885 | |
Barcarola n. 3 in sol bemolle maggiore per pianoforte
Composizione: 1885 Edizione: Hamelle, Parigi, 1885 |
||
43 | 1886 | |
Deux Melodiesper voce e pianoforte |
||
43 n. 1 | 1886 | |
1. Noëlper voce e pianoforte
Testo: V. Wilder
Composizione: 1886 Edizione: Hamelle, Parigi, 1886 Dedica: A. Talazac |
||
43 n. 2 | 1886 | |
2. Noëlper voce e pianoforte
Testo: J.-M. de Villiers de l'Isle Adam
Composizione: 1886 Edizione: Hamelle, Parigi, 1886 Dedica: H. Roger-Jourdain |
||
44 | 1886 | |
Barcarola n. 4 in la bemolle maggiore per pianoforte
Composizione: 1886 Edizione: Hamelle, Parigi, 1886 Dedica: Mme Ernest Chausson |
||
45 | 1885 - 1886 | |
Quartetto per pianoforte n. 2 in sol minore
Composizione: 1885 - 1886 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 22 gennaio 1887 Edizione: Hamelle, Parigi, 1886 Dedica: Hans von Bülow Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
46 | 1887 | |
Deux Melodiesper voce e pianoforte |
||
46 n. 1 | 1887 | |
1. Les présentsper voce e pianoforte
Testo: J.-M. de Villiers de l'lsle Adam
Composizione: 1887 Edizione: Hamelle, Parigi, 1888 Dedica: Robert de Montesquiou |
||
46 n. 2 | 1887 | |
2. Clair de luneper voce e pianoforte
Testo: Paul Verlaine
Composizione: 1887 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 28 aprile 1888 Edizione: Hamelle, Parigi, 1888 Dedica: Emmanuel Jadin |
||
47 | 1887 - 1888 | |
Due Offertori |
||
47 n. 1 | 1887 - 1888 | |
1. O salutaris
Composizione: 1887 Edizione: Hamelle, Parigi, 1888 |
||
47 n. 2 | 1887 - 1888 | |
2. Maria, Mater gratiae
Composizione: Parigi, 1 marzo 1888 Edizione: Hamelle, Parigi, 1888 |
||
48 | 1887 - 1890 | |
Requiemper soli, coro, organo e orchestra
Composizione: 1887 - 1890 (Orchestrazione: 1900) Prima esecuzione: Parigi, Église de la Madeleine, 16 gennaio 1888 Edizione: Hamelle, Parigi, 1900 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
49 | 1888 circa | |
Petite pièce in sol maggiore per violoncello e pianoforte
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1888 circa |
||
50 | 1887 | |
Pavane in fa diesis minoreper orchestra con coro ad libitum
Testo: R. de Montesquiou
Composizione: 1887 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 26 marzo 1888 Edizione: Hamelle, Parigi, 1889 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
51 | 1888 - 1890 | |
Quatre Melodiesper voce e pianoforte |
||
51 n. 1 | 1888 | |
1. Larmesper voce e pianoforte
Testo: J. Richepin
Composizione: 1888 Edizione: Hamelle, Parigi, 1891 Dedica: principessa E. de Polignac |
||
51 n. 2 | 1888 | |
2. Au cimetièreper voce e pianoforte
Testo: J. Richepin
Composizione: 1888 Edizione: Hamelle, Parigi, 1891 Dedica: Mme M. Sulzbach |
||
51 n. 3 | 1888 | |
3. Spleenper voce e pianoforte
Testo: Paul Verlaine
Composizione: 1888 Edizione: Hamelle, Parigi, 1891 Dedica: Mme H. Cochin |
||
51 n. 4 | 1890 | |
4. La roseper voce e pianoforte
Testo: Ch. Leconte de Lisle
Composizione: 1890 Edizione: Hamelle, Parigi, 1891 Dedica: M. Bagès |
||
52 | 1888 | |
CaligulaMusica di scena per coro femminile e orchestra
Libretto: A. Dumas pére
Composizione: 1888 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre National de l'Odéon, 8 novembre 1888 Edizione: Hamelle, Parigi, 1888 |
||
53 | ||
Non utilizzato |
||
54 | 1889 | |
Ecce fidelis servusper tre voci e organo
Composizione: 1889 Edizione: Hamelle, Parigi, 1894 |
||
55 | 1890 circa | |
Tantum ergoper tenore, coro, arpa e organo
Testo; Tommaso d'Aquino
Composizione: 1890 circa Edizione: Hamelle, Parigi 1894 Dedica: J. Panis |
||
56 | 1893 - 1894 | |
DollySei pezzi per pianoforte a quattro mani
Composizione: 1893 - 1894 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 30 aprile 1898 Edizione: Hamelle, Parigi, 1894 Dedica: Dolly Bardac Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
57 | 1889 | |
ShylockMusica di scena, 7 brani per tenore e orchestra
Libretto: E. de Haraucourt, da W. Shakespeare
Composizione: 1889 Prima rappresentazione: Parigi, Theatre National de l'Odèon, 17 dicembre 1889 Edizione: Hamelle, Parigi 1890 |
||
57a | 1890 | |
ShylockSuite dalle musiche di scena op. 57 per tenore e orchestra
Composizione: 1890 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 17 maggio 1890 Edizione: Hamelle, Parigi, 1897 |
||
58 | 1891 | |
Cinq Melodiesper voce e pianoforte |
||
58 n. 1 | 1891 | |
1. Mandolineper voce e pianoforte
Testo: Paul Verlain
Composizione: 1891 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 2 aprile 1892 Edizione: Hamelle, Parigi, 1891 Dedica: alla principessa E. de Polignac |
||
58 n. 2 | 1891 | |
2. En sourdineper voce e pianoforte
Testo: Paul Verlain
Composizione: 1891 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 2 aprile 1892 Edizione: Hamelle, Parigi, 1891 Dedica: alla principessa E. de Polignac |
||
58 n. 3 | 1891 | |
3. Greenper voce e pianoforte
Testo: Paul Verlain
Composizione: 1891 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 2 aprile 1892 Edizione: Hamelle, Parigi, 1891 Dedica: alla principessa E. de Polignac |
||
58 n. 4 | 1891 | |
4. A Clymèneper voce e pianoforte
Testo: Paul Verlain
Composizione: 1891 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 2 aprile 1892 Edizione: Hamelle, Parigi, 1891 Dedica: alla principessa E. de Polignac |
||
58 n. 5 | 1891 | |
5. C'est l'extaseper voce e pianoforte
Testo: Paul Verlain
Composizione: 1891 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 2 aprile 1892 Edizione: Hamelle, Parigi, 1891 Dedica: alla principessa E. de Polignac |
||
59 | 1891 | |
Valse-caprice n. 3 in sol bemolle maggiore
Composizione: 1891 Edizione: Hamelle, Parigi, 1891 Dedica: P. Dieterlen |
||
60 | 1892 | |
Quintetto per pianoforte
Organico: pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
Solo progettatato |
||
61 | 1892 - 1893 | |
La bonne chansonNove melodie per voce e pianoforte |
||
61 n. 1 | 1892 - 1893 | |
1. Une sainte en son auréoleNove melodie per voce e pianoforte
Testo: Paul Verlaine
Composizione: 1892 - 1893 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 20 aprile 1895 Edizione: Hamelle, Parigi, 1893 Dedica: Emma Bardac |
||
61 n. 2 | 1892 - 1893 | |
2. Puisque l'aube granditNove melodie per voce e pianoforte
Testo: Paul Verlaine
Composizione: 1892 - 1893 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 20 aprile 1895 Edizione: Hamelle, Parigi, 1893 Dedica: Emma Bardac |
||
61 n. 3 | 1892 - 1893 | |
3. La lune bianche luit dans les boisNove melodie per voce e pianoforte
Testo: Paul Verlaine
Composizione: 1892 - 1893 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 20 aprile 1895 Edizione: Hamelle, Parigi, 1893 Dedica: Emma Bardac Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
61 n. 4 | 1892 - 1893 | |
4. J'allais par des chemins perfidesNove melodie per voce e pianoforte
Testo: Paul Verlaine
Composizione: 1892 - 1893 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 20 aprile 1895 Edizione: Hamelle, Parigi, 1893 Dedica: Emma Bardac |
||
61 n. 5 | 1892 - 1893 | |
5. J'ai presque peur, en veritéNove melodie per voce e pianoforte
Testo: Paul Verlaine
Composizione: 1892 - 1893 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 20 aprile 1895 Edizione: Hamelle, Parigi, 1893 Dedica: Emma Bardac |
||
61 n. 6 | 1892 - 1893 | |
6. Avant que tu t'en aillesNove melodie per voce e pianoforte
Testo: Paul Verlaine
Composizione: 1892 - 1893 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 20 aprile 1895 Edizione: Hamelle, Parigi, 1893 Dedica: Emma Bardac |
||
61 n. 7 | 1892 - 1893 | |
7. Donc ce sera par un clair jour d'etéNove melodie per voce e pianoforte
Testo: Paul Verlaine
Composizione: 1892 - 1893 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 20 aprile 1895 Edizione: Hamelle, Parigi, 1893 Dedica: Emma Bardac |
||
61 n. 8 | 1892 - 1893 | |
8. N'est ce pas?Nove melodie per voce e pianoforte
Testo: Paul Verlaine
Composizione: 1892 - 1893 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 20 aprile 1895 Edizione: Hamelle, Parigi, 1893 Dedica: Emma Bardac |
||
61 n. 9 | 1892 - 1893 | |
9. L'hiver a cesséNove melodie per voce e pianoforte
Testo: Paul Verlaine
Composizione: 1892 - 1893 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 20 aprile 1895 Edizione: Hamelle, Parigi, 1893 Dedica: Emma Bardac |
||
62 | 1893 - 1894 | |
Valse-caprice n. 4 in la bemolle maggiore
Composizione: 1893 - 1894 Edizione: Hamelle, Parigi, 1894 Dedica: Mme M. Lyon |
||
63 | 1894 | |
Nocturne n. 6 in re bemolle maggiore per pianoforte
Composizione: Parigi, 3 agosto 1894 Edizione: Hamelle, Parigi, 1894 Dedica: E. d'Eichtal Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
63 bis | 1894 | |
Hymne à Apollonper voce e strumenti
Testo: Inno greco del II secolo a.C.
Composizione: 1894 Edizione: Bornemann, Parigi, 1894 Dedica: M. Th. Homolle |
||
64 | ||
Non utilizzato |
||
65 | 1894 | |
Due Offertori |
||
65 n. 1 | 1894 | |
1. Ave verum
Composizione: 1894 Edizione: Hamelle, Parigi, 1895 |
||
65 n. 2 | 1894 | |
2. Tantum ergo
Composizione: Parigi, 14 agosto 1894 Edizione: Hamelle, Parigi, 1895 |
||
66 | 1894 | |
Barcarola n. 5 in fa diesis minore per pianoforte
Composizione: Parigi, 18 settembre 1894 Edizione: Hamelle, Parigi, 1895 Dedica: Mme V. d'lndy |
||
67 | 1894 - 1895 | |
Due Offertoriper mezzosprano e organo |
||
67 n. 1 | 1894 - 1895 | |
1. Salve Reginaper mezzosprano e organo
Composizione: Parigi, 25 marzo 1895 Edizione: Hamelle, Parigi, 1895 |
||
67 n. 2 | 1894 - 1895 | |
2. Ave Mariaper mezzosprano e organo
Composizione: 1894 Edizione: Hamelle, Parigi, 1895 |
||
68 | 1895 | |
Allegro-symphoniqueTrascrizione per pianoforte a quattro mani del primo movimento della Suite, op. 20
Composizione: 1895 Edizione: Hamelle, Parigi, 1895 Trascrizione effettuata da L. Boëllmann |
||
69 | 1894 | |
Romance in la maggiore per violoncello e pianoforte
Composizione: 1894 Prima esecuzione: Ginevra, Grand Théâtre, 14 novembre 1894 Edizione: Hamelle, Parigi, 1895 Dedica: J. Griset Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
70 | 1895 | |
Barcarola n. 6 in mi bemolle maggiore per pianoforte
Composizione: 1895 Edizione: Metzler & Co., Londra, 1896 |
||
71 | ||
Non utilizzato |
||
72 | 1896 | |
Pleurs d'orDuetto per mezzosoprano, baritono e pianoforte
Testo: Albert Victor Samain
Composizione: Parigi, 21 aprile 1896 Edizione: Hamelle, Parigi, 1896 Dedica: Camille Landi (soprano) e David Bispham (baritono) |
||
73 | 1895 | |
Thème et variations in do diesis minore per pianoforte
Composizione: 1895 Edizione: Hamelle, Parigi, 1897 Dedica: Mademoiselle Thérèse Roger |
||
74 | 1897 | |
Nocturne n. 7 in do diesis minore
Composizione: 1897 Edizione: Hamelle, Parigi, 1897 Dedica: A. Maddison Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
75 | 1897 | |
Andante in si bemolle maggiore per violino e pianoforte
Composizione: 1897 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 22 gennaio 1898 Edizione: Hamelle, Parigi, 1897 Dedica: Johannès Wolff Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
76 | 1897 | |
Deux Mélodiesper voce e pianoforte |
||
76 n. 1 | 1897 | |
1. Le parfum impérissableper voce e pianoforte
Testo: Ch. Leconte de Lisle
Composizione: Parigi, 22 agosto 1897 Edizione: Hamelle, Parigi, 1897 Dedica: Paolo Tosti |
||
76 n. 2 | 1897 | |
2. Arpègeper voce e pianoforte
Testo: A. Samain
Composizione: 1897 Edizione: Hamelle, Parigi, 1897 Dedica: Mme C. Dettelbach |
||
77 | 1897 | |
Papillon in la maggiore per violoncello e pianoforte
Composizione: 1897 Edizione: Hamelle, Parigi, 1898 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
78 | 1898 | |
Sicilienne in sol minore per violoncello e pianoforte
Composizione: 1898 Prima esecuzione: Parigi, Salle Érard, 16 aprile 1898 Edizione: Metzler & Co., Londra, 1898 Dedica: William Barclay Squire Utilizzato anche nella suite da Pelléas et Mélisande, op. 80 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
79 | 1898 | |
Fantaisie in mi minore per flauto e pianoforte
Composizione: 1898 Prima esecuzione: Parigi, Salle de Concert du Conservatoire Nationale de Musique , 28 luglio 1898 Edizione: Hamelle, Parigi, 1898 Dedica: Paul Taffanel |
||
80 | 1898 | |
Pelléas et MélisandeMusiche di scena per il dramma di Maurice Maeterlinck
Organico: orchestra
Composizione: 1898 Prima rappresentazione: Londra, Prince of Wales Theater, 21 giugno 1898 Edizione: Hamelle, Parigi, 1901 |
||
80a | 1898 | |
Pelléas et MélisandeSuite dalle musiche di scena op. 80
Composizione: 1898 Edizione: Hamelle, Parigi, 1904 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
80b | 1898 | |
Chanson de MélisandeRiduzione per voce e pianoforte
Composizione: 1898 Edizione: inedito |
||
81 | ||
Non utilizzato |
||
82 | 1899 - 1900 | |
ProméthéeTragedia lirica in tre atti
Libretto: J. Lorrain e F.-A. Hérold
Personaggi:
Atto primo:Dopo il preludio, edificato sui temi di Prométhée e del fuoco, la prima scena è una celebrazione corale dell'azione coraggiosa che il protagonista intende compiere. Pandore cerca di dissuadere l'amato dall'osare la sfida agli dèi, e la madre di Prométhée, Gaia, condivide la sua preoccupazione; ma il giovane ascende il monte pieno di speranza e, giunto in cima, getta agli uomini un tizzone ardente. Quindi sopraggiungono Kratos e Bia, che annunciano all'audace il castigo imminente.Atto secondo:Sfila il corteo funebre di Pandore; dopo che Prométhée è stato incatenato al luogo del suo tormento, lo spirito di Pandore torna a manifestarsi, ma Bia gli impedisce di raggiungere il prigioniero.Atto terzo:Pandore manda le Oceanine a consolare Prométhée; Bia la ammonisce ancora duramente, ma sopraggiunge Hermès a donarle un cofanetto con le lacrime da lei versate, ora divenute balsamo miracoloso.Organico: orchestra Composizione: 1899 - 1900 Prima rappresentazione: Béziers, Arènes, 27 agosto 1900 Edizione: Hamelle, Parigi, 1900 Strumentata in collaborazione con C. Eustace |
||
83 | 1894 | |
Deux Melodiesper voce e pianoforte |
||
83 n. 1 | 1894 | |
1. Prisonper voce e pianoforte
Testo: Paul Verlaine
Composizione: Parigi, 4 aprile 1894 Edizione: Fromont, Parigi, 1896 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
83 n. 2 | 1894 | |
2. Soirper voce e pianoforte
Testo: Albert Victor Samain
Composizione: Parigi, 17 dicembre 1894 Edizione: Fromont, Parigi, 1896 |
||
84 | 1869 - 1902 | |
Huit Pièces brèves per pianoforte
Composizione: 1869 - 1902 Edizione: Hamelle, Parigi, 1903 Dedica: Mme J.-L. Koechlin |
||
85 | 1902 | |
Trois Melodiesper voce e pianoforte |
||
85 n. 1 | 1902 | |
1. Dans la forêt de septembreper voce e pianoforte
Testo: Catulle Mendès
Composizione: Parigi, 29 settembre 1902 Edizione: Hamelle, Parigi, 1902 Dedica: L. Eustis |
||
85 n. 2 | 1902 | |
2. La fleur qui va sur l'eauper voce e pianoforte
Testo: Catulle Mendès
Composizione: Parigi, 23 settembre 1902 Edizione: Hamelle, Parigi, 1902 Dedica: P. Segond |
||
85 n. 3 | 1902 | |
3. Accompagnementper voce e pianoforte
Testo: Albert Samain
Composizione: Parigi, 28 marzo 1902 Edizione: Hamelle, Parigi, 1902 Dedica: Mme E. Risler |
||
86 | 1904 | |
Impromptu per arpa
Composizione: 1904 Edizione: Durand, Parigi 1904 Dedica: Alphonse Hasselmans Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
86a | 1913 | |
Impromptu n. 6 per pianoforteTrscrizione dell'Impromptu per arpa, op. 86
Composizione: 1913 |
||
87 | 1904 | |
Deux Melodiesper voce e pianoforte |
||
87 n. 1 | 1904 | |
1. Le plus doux cheminper voce e pianoforte
Testo: A. Silvestre
Composizione: 1904 Edizione: Hamelle, Parigi, 1907 Dedica: Mme E. Risler |
||
87 n. 2 | 1904 | |
2. Le ramierper voce e pianoforte
Testo: A. Silvestre
Composizione: 1904 Edizione: Hamelle, Parigi, 1907 Dedica: C. Segond |
||
88 | 1901 | |
Le voile du bonheurMusiche di scena
Testo: G. Clemenceau
Organico: orchestra Composizione: 1901 Prima rappresentazione: Parigi, Théatre de la Renaissance, 4 novembre 1901 |
||
89 | 1887 - 1905 | |
Quintetto n. 1 per pianoforte in re minore
Composizione: 1887 - 1905 Prima esecuzione: Bruxelles, Cercle Artistique Royal Gaulois, 25 Marzo 1906 Edizione: Schirmer, New York, 1907 Dedica: Eugène Ysaye |
||
90 | 1905 | |
Barcarola n. 7 in re minore per pianoforte
Composizione: 1905 Edizione: Heugel, Parigi, 1906 Dedica: I. Philipp |
||
91 | 1905 - 1906 | |
Impromptu n. 4 in re bemolle maggiore per pianoforte
Composizione: 1905 - 1906 Edizione: Heugel, Parigi, 1906 Dedica: Mme de Marliave (Marguerite Long) |
||
92 | 1906 | |
Le don silencieuxper voce e pianoforte
Testo: Jean Dominique
Composizione: 20 agosto 1906 Edizione: Heugel, Parigi, 1906 Dedica: O. Maus |
||
93 | 1906 | |
Ave MariaCantata in si minore per due soprani e organo - Terza versione
Composizione: Parigi, 10 agosto 1906 Edizione: Heugel, Parigi, 1906 Dedica: Mme Georges Kinen |
||
94 | 1907 | |
Chansonper voce e pianoforte
Testo: H. de Régnier
Edizione: Heugel, Parigi, 1907 |
||
95 | 1906 - 1910 | |
La chanson d'EveDieci melodie per voce e pianoforte
Testo: Ch. van Lerberghe
Composizione: 1906 - 1910 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 20 Aprile 1910 Edizione: Heugel, Parigi, 1906 - 1910 Dedica: Jeanne Raunay |
||
96 | 1906 | |
Barcarola n. 8 in re bemolle maggiore per pianoforte
Composizione: 1906 Edizione: Heugel, Parigi, 1908 Dedica: Mlle S. Alfred-Bruneau |
||
97 | 1908 | |
Nocturne n. 9 in si minore
Composizione: 1908 Edizione: Heugel, Parigi, 1908 Dedica: Mme Alfred Cortôt |
||
98 | 1908 | |
Sérénade in si minore per violoncello e pianoforte
Composizione: 1908 Edizione: Heugel, Parigi, 1908 Dedica: Pablo Casals Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
99 | 1908 | |
Nocturne n. 10 in mi minore
Composizione: 1908 Edizione: Heugel, Parigi, 1909 Dedica: Mme Brunet-Lecomte |
||
100 | ||
Non utilizzato |
||
101 | 1909 | |
Barcarola n. 9 in la minore per pianoforte
Composizione: 1909 Edizione: Heugel, Parigi, 1909 Dedica: Mme Ch. Neef |
||
102 | 1909 | |
Impromptu n. 5 in fa diesis minore per pianoforte
Composizione: 1909 Edizione: Heugel, Parigi, 1909 Dedica: C. Delavrancea |
||
103 | 1909 - 1910 | |
Neuf Préludes per pianoforte
Composizione: 1909 - 1910 Edizione: Heugel, Parigi, 1910 - 1911 Dedica: E. de Lallemand |
||
104/1 | 1913 | |
Notturno n. 11 in fa diesis minore per pianoforte
Composizione: 1913 Edizione: Durand, Parigi, 1913 Dedica: in memoria di Noémi Lalo |
||
104/2 | 1913 | |
Barcarola n. 10 in la minore per pianoforte
Composizione: 1913 Edizione: Durand, Parigi, 1913 Dedica: Mme L. Blum |
||
105 | 1913 | |
Barcarola n. 11 in sol minore per pianoforte
Composizione: 1913 Edizione: Durand, Parigi, 1914 Dedica: L. Albeniz |
||
106 | 1914 - 1915 | |
Le jardin closOtto melodie per mezzosoprano e pianoforte |
||
106 n. 1 | 1914 - 1915 | |
1. Exaucementper mezzosoprano e pianoforte
Testo: Ch. van Lerberghe
Composizione: 1914 - 1915 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 28 gennaio 1915 Edizione: Durand, Parigi, 1915 Dedica: Albert Mockel |
||
106 n. 2 | 1914 - 1915 | |
2. Quand tu plonges tes yeux dans mes yeuxper mezzosoprano e pianoforte
Testo: Ch. van Lerberghe
Composizione: 1914 - 1915 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 28 gennaio 1915 Edizione: Durand, Parigi, 1915 Dedica: Germaine Sanderson |
||
106 n. 3 | 1914 - 1915 | |
3. La messagèreper mezzosoprano e pianoforte
Testo: Ch. van Lerberghe
Composizione: 1914 - 1915 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 28 gennaio 1915 Edizione: Durand, Parigi, 1915 Dedica: Gabrielle Gills |
||
106 n. 4 | 1914 - 1915 | |
4. Je me poseraiper mezzosoprano e pianoforte
Testo: Ch. van Lerberghe
Composizione: 1914 - 1915 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 28 gennaio 1915 Edizione: Durand, Parigi, 1915 Dedica: Louis Vuillemin |
||
106 n. 5 | 1914 - 1915 | |
5. Dans la nymphéeper mezzosoprano e pianoforte
Testo: Ch. van Lerberghe
Composizione: 1914 - 1915 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 28 gennaio 1915 Edizione: Durand, Parigi, 1915 Dedica: Mme C. Croiza |
||
106 n. 6 | 1914 - 1915 | |
6. Dans la pénombreper mezzosoprano e pianoforte
Testo: Ch. van Lerberghe
Composizione: 1914 - 1915 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 28 gennaio 1915 Edizione: Durand, Parigi, 1915 Dedica: Mme Houben-Kufferath |
||
106 n. 7 | 1914 - 1915 | |
7. Il m'est cher, Amourper mezzosoprano e pianoforte
Testo: Ch. van Lerberghe
Composizione: 1914 - 1915 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 28 gennaio 1915 Edizione: Durand, Parigi, 1915 Dedica: Mme Faliero-Dalcroze |
||
106 n. 8 | 1914 - 1915 | |
8. Inscription sur le sableper mezzosoprano e pianoforte
Testo: Ch. van Lerberghe
Composizione: 1914 - 1915 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 28 gennaio 1915 Edizione: Durand, Parigi, 1915 Dedica: Mme Durand-Texte |
||
106bis | 1915 | |
Barcarola n. 12 in mi bemolle maggiore per pianoforte
Composizione: 1915 Edizione: Durand, Parigi, 1916 Dedica: L.-J. Diémer |
||
107 | 1915 | |
Nocturne n. 12 in mi minore per pianoforte
Composizione: 1915 Edizione: Durand, Parigi, 1916 Dedica: R. Lortat |
||
108 | 1917 | |
Sonata n. 2 in mi minore per violino e pianoforte
Composizione: 1917 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 10 novembre 1917 Edizione: Durand, Parigi, 1917 Dedica: Elisabetta del Belgio Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
109 | 1917 | |
Sonata n. 1 in re minore per violoncello e pianoforte
Composizione: Parigi, 18 agosto 1917 Prima esecuzione: Parigi, salle Gaveau, 10 novembre 1917 Edizione: Durand, Parigi, 1918 Dedica: Louis Hasselmans Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
110 | 1918 | |
Une chàtelaine en sa tour per arpa
Composizione: 1918 Edizione: Durand, Parigi, 1918 Dedica: Micheline Kahn Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
111 | 1918 | |
Fantaisie in sol maggiore per pianoforte e orchestra
Composizione: 1918 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 14 marzo 1919 Edizione: Durand, Parigi, 1919 |
||
112 | 1919 | |
Masques et bergamasquesMusica di scena per la commedia musicale
Libretto: R. Fauchois
Composizione: 1919 Prima rappresentazione: Montecarlo, Opera, 10 aprile 1919 Edizione: Durand, Parigi, 1919 |
||
112a | 1919 | |
Masques et bergamasquesSuite orchestrale
Composizione: 1919 Edizione: Durand, Parigi, 1920 I numeri 1 e 3 sono rifacimenti tratti da una sinfonia incompiuta del 1869 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
113 | 1919 | |
MiragesQuattro melodie per voce e pianoforte
Testo: baronessa A. de Brimont
Composizione: 1919 Prima esecuzione: Parigi, Salle des Agriculteurs, 27 dicembre 1919 Edizione: Durand, Parigi, 1919 Dedica: Gabrielle Hanotaux |
||
114 | 1919 | |
C'est la paixCantata in la maggiore per voce e pianoforte
Testo: G. Debladis
Composizione: Parigi, 8 dicembre 1919 Edizione: Durand, Parigi, 1920 |
||
115 | 1919 - 1921 | |
Quintetto n. 2 in do minore per pianoforte
Composizione: 1919 - 1921 Prima esecuzione: Parigi: Salle de Concert du Conservatoire Nationale de Musique, 21 Maggio 1921 Edizione: Durand, Parigi, 1921 Dedica: Paul Dukas |
||
116 | 1921 | |
Barcarola n. 13 in do maggiore per pianoforte
Composizione: 1921 Edizione: Durand, Parigi, 1921 Dedica: A. Soon-Gumaelius |
||
117 | 1921 | |
Sonata n. 2 in sol minore per violoncello e pianoforte
Composizione: 1921 Prima esecuzione: Annecy-le-Vieux, 10 dicembre 1921 Edizione: Durand, Parigi, 1922 Dedica: Charles-Martin Loeffler Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
118 | 1921 | |
L'horizon chimériqueQuattro melodie per voce e pianoforte
Testo: J. de La Ville de Mirmont
Composizione: 1921 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 13 maggio 1922 Edizione: Durand, Parigi, 1922 Drdica: Charles-Auguste Panzéra |
||
119 | 1921 | |
Nocturne n. 13 in si minore per pianoforte
Composizione: Nizza, 31 dicembre 1921 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 28 aprile 1923 Edizione: Durand, Parigi, 1922 Dedica: Mme F. Maillot |
||
120 | 1922 - 1923 | |
Trio in re minore per violino, violoncello e pianoforte
Composizione: 1922 - 1923 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 12 maggio 1923 Edizione: Durand, Parigi, 1923 Dedica: Mme M. Rouvier Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
121 | 1923 - 1924 | |
Quartetto per archi in mi minore
Composizione: 1923 - Annecy, 11 settembre 1924 Prima esecuzione: Parigi, Salle de Concert du Conservatoire Nationale de Musique, 12 giugno 1925 Edizione: Durand, Parigi, 1925 Dedica: Camille Bellaigue Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Composizioni non numerate |
||
1862 | ||
Puisque j'ai mis ma lèvreCantata in do maggiore
Testo: Victor Hugo
Composizione: Parigi, 8 dicembre 1862 |
||
1863 | ||
Super fluminaCantata per coro e orchestra
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: Parigi, 14 luglio 1863 Edizione: inedito |
||
1868 | ||
Cantique a Saint Vincent de Paul
Composizione: 1868
Perduto |
||
1869 | ||
Cadenza per il Terzo Concerto op. 37 di L. van Beethoven
Organico: pianoforte
Composizione: Parigi, 27 aprile 1869 Edizione: Schneider, Parigi, 1927 |
||
1870 | ||
L'aurore s'allumeper voce e pianoforte
Testo: Victor Hugo
Composizione: 1870 Edizione: Arno Volk Verlag, Colonia, 1958 |
||
1871 | ||
Ave Mariaper tre voci maschili e organo - Prima versione
Composizione: 1871 Edizione: Heugel, Parigi, 1957 Vedi al 1877 la seconda versione (senza numero) e al 1906 la terza, op. 93 |
||
1872 circa | ||
Tu es Petrusper baritono, coro e organo
Composizione: 1872 circa Edizione: Durand, Parigi, 1884 |
||
1877 | ||
Ave Mariaper due soprani e organo - Seconda versione
Organico: 2 soprani, organo
Composizione: 1877 Edizione: inedito Vedi al 1871 la prima versione (senza numero) e al 1906 la terza, op. 93 |
||
1879 | ||
BarnabéOpera comica in un atto
Libretto: J. Moineaux
Composizione: 1879 Incompiuta |
||
1882 | ||
Messe des pêcheurs de Villervilleper soli, coro femminile, armonio e violino solo - Prima versione
Composizione: 1882 Prima esecuzione: Villerville, 4 settembre 1881 Edizione: inedito Il Kyrie e il O Salutaris sono di A. Messanger Vedi al 1906 la seconda versione (Messe basse) |
||
1883 | ||
Il est né, le divin enfantCanto natalizio tradizionale arrangiato per voci bianche
Composizione: 1883 Edizione: Hamelle, Parigi, s.a. |
||
1888 circa | ||
Souvenirs de BayreuthFantasia in forma di quadriglia su temi celebri dell'Anello dei Nibelunghi per pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: 1888 circa Scritto in collaborazione con A. Messager |
||
1890 | ||
La PassionPrologo al dramma di E. de Haraucourt
Organico: orchestra
Composizione: 1890 Prima rappresentazione: Parigi, Salle du Cirque d'Hiver, 4 aprile 1890 Edizione: inedito |
||
1890 | ||
En prièreper voce e pianoforte
Testo: Stéphan Bordèse
Composizione: 1890 Edizione: Durand, Parigi 1890 Dedica: Mme Leroux-Ribeyre |
||
1890 circa | ||
Noél d'enfantsCanto natalizio tradizionale arrangiato per coro e organo
Composizione: 1890 circa Edizione: Hamelle, Parigi, 1921 |
||
1893 | ||
Sérénade du Bourgeois gentilhommeper voce e pianoforte
Testo: Molière
Composizione: 1893 Edizione: Heugel, Parigi, 1957 |
||
1894 | ||
Sancta Materper tenore, coro e organo
Organico: tenore, coro misto, organo
Composizione: 1894 Edizione: Durand, Parigi, 1922 |
||
1897 - 1903 | ||
Trois Morceaux de lecture
Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1902 | ||
Cadenza per il Concerto in do minore K. 491 di W. A. Mozart
Organico: pianoforte
Composizione: Parigi, 15 aprile 1902 Edizione: Schneider, Parigi, 1927 |
||
1904 | ||
Tantum ergoper soprano, coro e organo
Composizione: Parigi, 8 novembre 1904 Edizione: Durand, Parigi, 1905 |
||
1906 | ||
Messe basseper soprano, coro femminile e organo - Seconda versione
Composizione: 1906 Edizione: Heugel, Parigi, 1907 Vedi al 1882 la prima versione (Messe des pêcheurs de Villerville) |
||
1907 - 1912 | ||
PenèlopeDramma lirico in tre atti
Libretto: René Fauchois
Personaggi:
Atto I: Penelope, che ha promesso di andare sposa ad uno dei pretendenti il giorno in cui avrà terminato di tessere un sudario per Laerte, passa le notti ha disfare il lavoro al quale si dedica durante il giorno. Al palazzo si presenta uno sconosciuto, nel quale la nutrice Euryclée riconosce Ulisse grazie ad una cicatrice sul volto. Il re di Itaca le chiede tuttavia di tacere, affinché egli possa portare meglio a compimento la sua vendetta. Penelope è scoperta dai Proci mentre disfa la tela e costretta, l'indomani, a fare la sua scelta. Atto II: Dopo un dialogo notturno tra Eumeo ed un pastore, Penelope raggiunge l'ospite sconosciuto sulla riva del mare e gli confida le proprie pene. La regina teme che il marito l'abbia dimenticata ma lo sconosciuto la rassicura: nessun uomo che avesse avuto la fortuna di baciare labbra così belle potrebbe pensare di lasciarla. Penelope se ne va senza dire allo sconosciuto di aver creduto di riconoscere in lui la voce appassionata di Ulisse. Rimasto solo, Ulisse si fa riconoscere dai suoi pastori, organizzando con loro un piano per l'indomani. Atto III: Penelope annuncia ai Proci che accetterà in sposo solo chi riuscirà a tendere l'arco di Ulisse. Tutti falliscono nella prova. Si fa avanti lo sconosciuto, tende l'arco senza difficoltà e, insieme ai suoi pastori, inizia a fare strage dei pretendenti. L'opera termina sul canto d'amore degli sposi, finalmente riuniti. Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, grancassa, arpa, archi Composizione: 1907 - Parigi, 31 agosto 1912 Prima rappresentazione: Montecarlo, Opera, 4 Marzo 1913 Edizione: Heugel, Parigi, 1913 Dedica: Camille Saint-Saéns |
||
1907 | ||
Vocaliseper voce e pianoforte
Composizione: 1907 Edizione: Leduc, Parigi, 1907 |
||
1921 | ||
Chant funéraireper il centenario della morte di Napoleone I
Organico: orchestra
Composizione: 1921 Edizione: Durand, Parigi, 1932 |