M | Anno |
1899 |
||
1 | 1899 | |
Due pezzi, WoO 1 n. 1
Composizione: Preglhof, 17 settembre 1899 Prima esecuzione: Cleveland, 3 giugno 1970 Edizione: Carl Fischer, New York, 1975 |
||
2 | 1899 | |
Due pezzi, WoO 1 n. 2
Composizione: 1899 Prima esecuzione: Cleveland, 3 giugno 1970 Edizione: Carl Fischer, New York, 1975 |
||
3 | 1899 | |
Vorfrühling, WoO 2 n. 1per voce e pianoforte
Testo: Ferdinand Avenarius
Organico: voce, pianoforte Composizione: Klagenfurt, 1899 Prima esecuzione: Seattle, 26 maggio 1962 Edizione: Carl Fischer, New York, 1965 |
||
1900 |
||
4 | 1900 | |
Wolkennachtper voce e pianoforte
Testo: Ferdinand Avenarius
Organico: voce, pianoforte Composizione: Klagenfurt, 1900 Prima esecuzione: Londra, 5 gennaio 1979 Edizione: inedito |
||
5 | 1900 | |
Vorfrühling IIVersione per voce e strumenti
Testo: Ferdinand Avenarius
Organico: voce, oboe, 2 corni, arpa Composizione: Klagenfurt, 1900 Edizione: inedito |
||
6 | 1900 | |
Vorfrühling IIper voce e pianoforte
Testo: Ferdinand Avenarius
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1900 Prima esecuzione: Buffalo, 29 ottobre 1966 Edizione: inedito |
||
1901 |
||
7 | 1901 | |
Tief von fem, WoO 3 n. 1per voce e pianoforte
Testo: Richard Dehmel
Organico: voce, pianoforte Composizione: Klagenfurt, 21 aprile 1901 Prima esecuzione: Seattle, 27 maggio 1962 Edizione: Carl Fischer, New York, 1965 |
||
8 | 1901 | |
Wehmutper voce e pianoforte
Testo: Ferdinand Avenarius
organico: voce, pianoforte Composizione: Preglhof, 15 luglio 1901 Prima esecuzione: Buffalo, 29 ottobre 1966 Edizione: inedito |
||
9 | 1901 | |
Du bist mein, ich bin deinper voce e pianoforte
Testo: anonimo del XII° secolo
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1901 Edizione: inedito |
||
10 | 1901 | |
Du träumst so heiß im Sommerwindper voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1901 Edizione: inedito |
||
11 | 1901 | |
Dämmerstundeper voce e pianoforte
Testo: Theodor Storm
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1901 Edizione: inedito |
||
1902 |
||
12 | 1902 | |
Fromm, WoO 2 n. 3per voce e pianoforte
Testo: Gustav Falke
Organico: voce, pianoforte Composizione: Preglhof, 11 settembre 1902 Prima esecuzione: Seattle, 26 maggio 1962 Edizione: Carl Fischer, New York, 1965 |
||
1903 |
||
13 | 1903 | |
Nachtgebet der Braut, WoO 2 n. 2per voce e pianoforte
Testo: Richard Dehmel
Organico: voce, pianoforte Composizione: Preglhof, 10 aprile 1903 Prima esecuzione: Seattle, 26 maggio 1962 Edizione: Carl Fischer, New York, 1965 |
||
14 | 1903 | |
Denk es, o SeeleLied per voce e pianoforte
Musica: Hugo Wolf
Arrangiamento per voce e orchestra Organico: voce, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboni, percussioni, arpa, archi Composizione: 1903 Edizione: inedito |
||
15 | 1903 | |
Aufblick, WoO 3 n. 2per voce e pianoforte
Testo: Richard Dehmel
Organico: voce, pianoforte Composizione: Preglhof, 12 agosto 1903 Prima esecuzione: Seattle, 27 maggio 1962 Edizione: Carl Fischer, New York, 1965 |
||
16 | 1903 | |
Sommerabend, WoO 3 n. 5per voce e pianoforte
Testo: Wilhelm Weigand
Organico: voce, pianoforte Composizione: Preglhof, 16 settembre 1903 Prima esecuzione: Seattle, 27 maggio 1962 Edizione: Carl Fischer, New York, 1965 |
||
17 | 1903 | |
Siegfrieds Sckwertper voce e orchestra
Testo: Ludwig Uhland
Organico: voce, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti,2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, timpani, percussioni, archi Composizione: Preglhof, 23 settembre 1903 Prima esecuzione: Londra, 3 dicembre 1978 Edizione: inedito |
||
18 | 1903 | |
Heimgang in der Frühe, WoO 3 n. 8per voce e pianoforte
Testo: Detlev von Liliencron
Organico: voce, pianoforte Composizione: Vienna, 21 novembre 1903 Prima esecuzione: Seattle, 27 maggio 1962 Edizione: Carl Fischer, New York, 1965 |
||
19 | 1903 | |
Der Tod, WoO 3 n. 7per voce e pianoforte
Testo: Matthias Claudius
Organico: voce, pianoforte Composizione: Vienna, 24 novembre 1903 Prima esecuzione: Seattle, 27 maggio 1962 Edizione: Carl Fischer, New York, 1965 |
||
20 | 1903 | |
Gebet, WoO 7 n. 2per voce e pianoforte
Testo: Ferdinand Avenarius
Organico: voce, pianoforte Composizione: Preglhof, 1903 Prima esecuzione: Seattle, 26 maggio 1962 Edizione: Carl Fischer, New York, 1965 |
||
21 | 1903 | |
Blumengruss, WoO 3 n. 3per voce e pianoforte
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Organico: voce, pianoforte Composizione: Vienna, 1903 Prima esecuzione: Seattle, 27 maggio 1962 Edizione: Carl Fischer, New York, 1965 |
||
22 | 1903 | |
Tema e variazioni in la minore
Organico: pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1903 Edizione: inedito |
||
23 | 1903 | |
Variazioni su "Der Winter ist vergangen"Versione per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1903 Edizione: inedite |
||
24 | 1903 | |
Variazioni su "Der Winter ist vergangen"Versione per quartetto d'archi
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1903 Edizione: inedite |
||
25 | 1903 | |
Variazioni in fa maggiore - fa minore per quartetto d'archi
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1903 Edizione: inedite |
||
26 | 1903 | |
Movimento di quartetto in mi minore
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1903 Edizione: inedito |
||
27 | 1903 | |
Movimento di quartetto in sol maggiore
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1903 Edizione: inedito |
||
28 | 1903 | |
Movimento di quartetto in do minore
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1903 Edizione: inedito |
||
29 | 1903 | |
Pezzo in do maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: 1903 Edizione: inedito |
||
30 | 1903 | |
Pezzo in la bemolle maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: 1903 Edizione: inedito |
||
31 | 1903 | |
Pezzo in do maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: 1903 Edizione: inedito |
||
32 | 1903 | |
Due Pezzi I
Composizione: 1903 Edizione: inediti |
||
33 | 1903 | |
Due Pezzi II
Composizione: 1903 Edizione: inediti |
||
34 | 1903 | |
Pezzo breve n. 1
Composizione: 1903 Edizione: inediti |
||
35 | 1903 | |
Pezzo breve n. 2
Composizione: 1903 Edizione: inediti |
||
36 | 1903 | |
Pezzo breve n. 3
Composizione: 1903 Edizione: inediti |
||
37 | 1903 | |
Pezzo breve n. 4
Composizione: 1903 Edizione: inediti |
||
38 | 1903 | |
Pezzo breve n. 5
Composizione: 1903 Edizione: inedito |
||
39 | 1903 | |
Pezzo breve n. 6
Composizione: 1903 Edizione: inedito |
||
40 | 1903 | |
Pezzo breve n. 7
Composizione: 1903 Edizione: inedito |
||
41 | 1903 | |
Pezzo breve n. 8
Composizione: 1903 Edizione: inedito |
||
42 | 1903 | |
Pezzo breve n. 9
Composizione: 1903 Edizione: inedito |
||
43 | 1903 | |
Pezzo breve n. 10
Composizione: 1903 Edizione: inedito |
||
44 | 1903 | |
Pezzo breve n. 11
Composizione: 1903 Edizione: inedito |
||
45 | 1903 | |
Pezzo in la maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: 1903 Edizione: inedito |
||
46 | 1903 | |
Pezzo in do maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: 1903 Edizione: inedito |
||
47 | 1903 | |
Movimento in do diesis minore
Organico: archi
Composizione: 1903 Edizione: inedito |
||
48 | 1903 | |
Movimento in do maggiore
Organico: archi
Composizione: 1903 Edizione: inedito |
||
49 | 1903 | |
Lebe wohlLied per voce e pianoforteMusica: Hugo Wolf - Arrangiamento per voce e orchestra
Organico: voce, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni,
archi
Composizione: Vienna, 1903 Edizione: inedito |
||
50 | 1903 | |
Der Knabe und das ImmleinLied per voce e pianoforteMusica: Hugo Wolf - Arrangiamento per voce e orchestra
Organico: voce, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni,
archi
Composizione: Vienna, 1903 Edizione: inedito |
||
51 | 1903 | |
Thränenregen (Die Schöne müllerin, D 795 n. 10)Musica: Franz Schubert - Arrangiamento per voce e orchestra
Organico: voce, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni,
archi
Composizione: Vienna, 1903 Prima esecuzione: Buffalo, 30 ottobre 1966 Edizione: inedito |
||
52 | 1903 | |
Ihr Bild (Schwanengesang, D 957 n. 9)Musica: Franz Schubert - Arrangiamento per voce e orchestra
Organico: voce, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni,
archi
Composizione: Vienna, 1903 Prima esecuzione: Buffalo, 30 ottobre 1966 Edizione: inedito |
||
53 | 1903 | |
Romanza aus Rosamunde (D 797 n. 3a)Musica: Franz Schubert - Arrangiamento per voce e orchestra
Organico: voce, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni,
archi
Composizione: Vienna, 1903 Prima esecuzione: Buffalo, 30 ottobre 1966 Edizione: inedito |
||
54 | 1903 | |
Der Wegweise (Winterreise, D 911 n. 20)Musica: Franz Schubert - Arrangiamento per voce e orchestra
Organico: voce, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni,
archi
Composizione: Vienna, 1903 Prima esecuzione: Buffalo, 30 ottobre 1966 Edizione: inedito |
||
55 | 1903 | |
Du bist die Ruh' (D 776)Musica: Franz Schubert - Arrangiamento per voce e orchestra
Organico: voce, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni,
archi
Composizione: Vienna, 1903 Prima esecuzione: Buffalo, 30 ottobre 1966 Edizione: inedito |
||
56 | 1903 | |
Secondo movimento della Sonata op. 42 per pianoforte (D. 845)Musica: Franz Schubert - Arrangiamento per orchestra
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, archi
Composizione: Vienna, 1903 Edizione: inedito |
||
57 | 1903 | |
Terzo movimento della Sonata op. 122 per pianoforte (D. 568)Musica: Franz Schubert - Arrangiamento per orchestra
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, archi
Composizione: Vienna, 1903 Edizione: inedito |
||
58 | 1903 | |
Secondo e terzo movimento della Sonata op. 147 per pianoforte (D. 575)Musica: Franz Schubert - Arrangiamento per orchestra
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, archi
Composizione: Vienna, 1903 Edizione: inedito |
||
1904 |
||
59 | 1904 | |
Freunde, WoO 4 n. 3per voce e pianoforte
Testo: Ferdinand Avenarius
Organico: voce, pianoforte Composizione: Vienna, 6 gennaio 1904 Prima esecuzione: Seattle, 26 maggio 1962 Edizione: Carl Fischer, New York, 1965 |
||
60 | 1904 | |
Gefunden, WoO 4 n. 1per voce e pianoforte
Testo: Ferdinand Avenarius
Organico: voce, pianoforte Composizione: Vienna, 5 aprile 1904 Prima esecuzione: Seattle, 26 maggio 1962 Edizione: Carl Fischer, New York, 1965 |
||
61 | 1904 | |
Liebeslied "Ob ich lach"per voce e pianoforte
Testo: Hans Böhm
Organico: voce, pianoforte Composizione: 24 aprile 1904 Edizione: inedito |
||
62 | 1904 | |
Bild der Liebe, WoO 3 n. 4per voce e pianoforte
Testo: Martin Greif
Organico: voce, pianoforte Composizione: Preglhof, 11 settembre 1904 Prima esecuzione: Seattle, 27 maggio 1962 Edizione: Carl Fischer, New York, 1965 |
||
63 | 1904 | |
Im Sommerwind, idillio per grande orchestra, WoO 5Poema sinfonico ispirato da una poesia di Bruno Wille
Composizione: Preglhof, 16 settembre 1904 Prima esecuzione: Seattle, 26 maggio 1962 Edizione: Carl Fischer, New York, 1966 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
64 | 1904 | |
Heiter, WoO 3 n. 6per voce e pianoforte
Testo: Friedrich Nietzsche
Organico: voce, pianoforte Composizione: Vienna, 1904 Prima esecuzione: Seattle, 27 maggio 1962 Edizione: Carl Fischer, New York, 1965 |
||
65 | 1904 | |
HochsommernachtDuetto vocale per soprano, tenore e pianoforte
Testo: martin Greif
Organico: soprano, tenore, pianoforte Composizione: 1904 Prima esecuzione: Buffalo, 29 ottobre 1966 Edizione: inedito |
||
66 | 1904 | |
Movimento di quartetto in do maggiore
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1904 Edizione: inedito |
||
67 | 1904 | |
Movimento di quartetto in mi minore
Composizione: 1904 Edizione: inedito |
||
68 | 1904 | |
Scherzo e trio in la minore per quartetto d'archi
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1904 Prima esecuzione: Baton Rouge, 17 febbraio 1978 Edizione: inedito |
||
69 | 1904 | |
Zum Schlussper voce e orchestra
Testo: autore ignoto
Organico: voce, orchestra Composizione: 1904 Edizione: inedito |
||
70 | 1904 | |
Movimento di quartetto in si bemolle maggiore
Composizione: 1904 Edizione: inedito |
||
71 | 1904 | |
Movimento in fa maggiore per orchestra
Organico: orchestra
Composizione: 1904 Edizione: inedito |
||
72 | 1904 | |
Movimento in re maggiore per orchestra
Composizione: 1904 Edizione: inedito |
||
73 | 1904 | |
Movimento in fa maggiore per orchestra
Composizione: 1904 Edizione: inedito |
||
74 | 1904 | |
Movimento in re minore per orchestra d'archi
Organico: archi
Composizione. 1904 Edizione: inedito |
||
75 | 1904 | |
Pezzo in la minore
Composizione: 1904 Edizione: inedito |
||
76 | 1904 | |
Pezzo in sol maggiore
Composizione: 1904 Edizione: inedito |
||
77 | 1904 | |
Pezzo in mi bemolle maggiore - minore
Composizione: 1904 Edizione: inedito |
||
1905 |
||
78 | 1905 | |
Langsamer Satz per quartetto d'archi, WoO 6
Composizione: Vienna, giugno 1905 Prima esecuzione: Seattle, 27 maggio 1962 Edizione: Carl Fischer, New York, 1965 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
79 | 1905 | |
Quartetto per archi "1905", WoO 7
Composizione: Preglhof, 26 maggio 1905 Prima esecuzione: Seattle, 26 maggio 1962 Edizione: Carl Fischer, New York, 1965 |
||
80 | 1905 | |
Movimento di quartetto in re maggiore - minore
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1905 Edizione: inedito Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
81 | 1905 | |
Quintetto in sol minore con pianoforte
Organico: pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1905 Edizione: inedito |
||
82 | 1905 | |
Variazioni in re maggiore - minore per orchestra
Organico: orchestra
Composizione: 1905 Edizione: inedite |
||
1906 |
||
83 | 1906 | |
Ideale Landschaft, WoO 11 n. 1per voce e pianoforte
Testo: Richard Dehmel
Organico: voce, pianoforte Composizione: Vienna, aprile 1906 Prima esecuzione: Seattle, 26 maggio 1966 Edizione: Carl Fischer, New York, 1966 |
||
84 | 1906 | |
Komm heil'ger Geist BWV 38Musica: Johann Sebastian Bach - Arrangiamento per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Preglhof, estate 1906 Edizione: inedito |
||
85 | 1906 | |
Christus, der ist mein Leben BWV 281Musica: Johann Sebastian Bach - Arrangiamento per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Preglhof, estate 1906 Edizione: inedito |
||
86 | 1906 | |
Christ lag in Todesbanden BWV 277Musica: Johann Sebastian Bach - Arrangiamento per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Preglhof, estate 1906 Edizione: inedito |
||
87 | 1906 | |
Nun freut euch BWV 387Musica: Johann Sebastian Bach - Arrangiamento per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Preglhof, estate 1906 Edizione: inedito |
||
88 | 1906 | |
Ewigkeit, du Donnerwort BWV 397Musica: Johann Sebastian Bach - Arrangiamento per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Preglhof, estate 1906 Edizione: inedito |
||
89 | 1906 | |
Herr Jesu Christ, dich zu uns wend' BWV 332Musica: Johann Sebastian Bach - Arrangiamento per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Preglhof, estate 1906 Edizione: inedito |
||
90 | 1906 | |
Nicht so traurig BWV 384Musica: Johann Sebastian Bach - Arrangiamento per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Preglhof, estate 1906 Edizione: inedito |
||
91 | 1906 | |
Gib dich zufrieden BWV 315Musica: Johann Sebastian Bach - Arrangiamento per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Preglhof, estate 1906 Edizione: inedito |
||
92 | 1906 | |
O traurigkeit, o Herzeleid BWV 404Musica: Johann Sebastian Bach - Arrangiamento per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Preglhof, estate 1906 Edizione: inedito |
||
93 | 1906 | |
Wenn wir in höchsten Nöten sein BWV 431Musica: Johann Sebastian Bach - Arrangiamento per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Preglhof, estate 1906 Edizione: inedito |
||
94 | 1906 | |
Nun ruhen alle Wälder BWV 392Musica: Johann Sebastian Bach - Arrangiamento per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Preglhof, estate 1906 Edizione: inedito |
||
95 | 1906 | |
Danket dem Herren BWV 286Musica: Johann Sebastian Bach - Arrangiamento per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Preglhof, estate 1906 Edizione: inedito |
||
96 | 1906 | |
Nun komm der Heiden Heiland BWV 36Musica: Johann Sebastian Bach - Arrangiamento per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Preglhof, estate 1906 Edizione: inedito |
||
97 | 1906 | |
Herr Jesu Christ, du höchtes Gut BWV 334Musica: Johann Sebastian Bach - Arrangiamento per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Preglhof, estate 1906 Edizione: inedito |
||
98 | 1906 | |
Von Gott will ich nicht lassen BWV 417Musica: Johann Sebastian Bach - Arrangiamento per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Preglhof, estate 1906 Edizione: inedito |
||
99 | 1906 | |
Heut' ist, o Mensch BWV 341Musica: Johann Sebastian Bach - Arrangiamento per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Preglhof, estate 1906 Edizione: inedito |
||
100 | 1906 | |
Jesu, meine zuversicht BWV 365Musica: Johann Sebastian Bach - Arrangiamento per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Preglhof, estate 1906 Edizione: inedito |
||
101 | 1906 | |
Erschienen ist der herrliche Tag BWV 145Musica: Johann Sebastian Bach - Arrangiamento per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Preglhof, estate 1906 Edizione: inedito |
||
102 | 1906 | |
Movimento in si minore per orchestra
Composizione: 1906 Edizione: inedito |
||
103 | 1906 | |
Movimento in mi maggiore per orchestra
Organico: orchestra
Composizione: 1906 Edizione: inedito |
||
104 | 1906 | |
Movimento di quintetto in do minore
Organico: pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1906 dizione: inedito |
||
105 | 1906 | |
Movimento di quartetto in re maggiore - la maggiore
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1906 Edizione: inedito |
||
106 | 1906 | |
Movimento in re maggiore per quartetto d'archi
Composizione: 1906 Edizione: inedito |
||
107 | 1906 | |
Pezzo in do maggiore per quartetto d'archi
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1906 Edizione: inedito |
||
108 | 1906 | |
Pezzo in mi minore per quartetto d'archi
Composizione: 1906 Edizione: inedito |
||
109 | 1906 | |
Pezzo in re minore per quartetto d'archi
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1906 Edizione: inedito |
||
110 | 1906 | |
Pezzo in la maggiore - mi maggiore per quartetto d'archi
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1906 Edizione: inedito |
||
111 | 1906 | |
Pezzo in re minore per quartetto d'archi
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1906 Edizione: inedito |
||
112 | 1906 | |
Pezzo per pianoforte, WoO 8
Composizione: Vienna, 1906 Prima esecuzione: Vienna, 2 dicembre 1958 Edizione: C. Fischer, New York, 1970 |
||
113 | 1906 | |
Movimento in fa maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: 1906 Edizione: inedito |
||
114 | 1906 | |
Movimento di sonata (Rondò), WoO 9
Composizione: Vienna, 1906 Prima esecuzione: Hannover, 2 agosto 1968 Edizione: Carl Fischer, New York, 1969 |
||
115 | 1906 | |
Rondò per quartetto d'archi, WoO 10
Composizione: Vienna, 1906 Prima esecuzione: Hannover, 1 agosto 1968 Edizione: Carl Fischer, New York, 1970 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
116 | 1906 | |
Pezzo in do minore
Organico: pianoforte
Composizione: 1906 Edizione: inedito |
||
117 | 1906 | |
Movimento in mi minore
Composizione: 1906 Edizione: inedito |
||
1907 |
||
118 | 1907 | |
Quintetto per archi e pianoforte, WoO 12
Composizione: Vienna, estate 1907 Prima esecuzione: Vienna, 7 novembre 1907 Edizione: Boelke - Bomart, New York, 1953 |
||
119 | 1907 | |
Nächtliche Scheu, WoO 11 n. 4per voce e pianoforte
Testo: Richard Dehmel
Organico: voce, pianoforte Composizione: Vienna, 1907 Prima esecuzione: Seattle, 26 maggio 1966 Edizione: Carl Fischer, New York, 1966 |
||
120 | 1907 | |
Tema e variazioni in do diesis minore per quartetto d'archi
Composizione: 1907 Edizione: inedito |
||
121 | 1907 | |
Quartetto in la minore
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1907 Prima esecuzione: Baton Rouge, 16 febbraio 1978 Edizione: inedito |
||
122 | 1907 | |
Quartetto per archi in do minore - maggiore
Composizione: 1907 Edizione: inedit |
||
123 | 1907 | |
Pezzo strumentale in sol maggiore
Organico: orchestra
Composizione: 1907 Edizione: inedito |
||
124 | 1907 | |
Studio su un basso ostinato in la minore
Composizione: 1907 Prima esecuzione: Londra, 3 dicembre 1978 Edizione: inedito |
||
125 | 1907 | |
Studio su un basso ostinato in la minore
Composizione: 1907 Prima esecuzione: Londra, 3 dicembre 1978 Edizione: inedito |
||
126 | 1907 | |
Studio su un basso ostinato in la minore
Organico: clarinetto, 4 corni, timpani, arpa, archi
Composizione: 1907 Prima esecuzione: Londra, 3 dicembre 1978 Edizione: inedito |
||
1908 |
||
127 | 1908 | |
Passacaglia, op. 1
Composizione: Vienna, primavera, 1908 Prima esecuzione: Vienna, 4 novembre 1908 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1922 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
128 | 1908 | |
Alladine und PalomidesOpera lirica
Libretto: Maurice Maeterlinck
Organico: sconosciuto Composizione: 1908 Edizione: inedito Progetto di un'opera non realizzata; resta il preludio e l'inizio del primo atto |
||
129 | 1908 | |
Entflieht auf leichten Kähnen, op. 2per coro a cappella
Testo: Stefan Anton George
Composizione: Vienna, autunno, 1908 Prima esecuzione: Fürstenfeld, Stiria, 10 aprile 1927 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1921 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
130 | 1908 | |
Am Ufer, WoO 11 n. 2per voce e pianoforte
Testo: Richard Dehmel
Organico: voce, pianoforte Composizione: Vienna, 1908 Prima esecuzione: Seattle, 26 maggio 1966 Edizione: Carl Fischer, New York, 1966 |
||
131 | 1908 | |
Himmelfahrt, WoO 11 n. 3per voce e pianoforte
Testo: Richard Dehmel
Organico: voce, pianoforte Composizione: Vienna, 1908 Prima esecuzione: Seattle, 26 maggio 1966 Edizione: Carl Fischer, New York, 1966 |
||
132 | 1908 | |
Helle Nacht, WoO 11 n. 5per voce e pianoforte
Testo: Richard Dehmel
Organico: voce, pianoforte Composizione: Vienna, 1908 Prima esecuzione: Seattle, 26 maggio 1966 Edizione: Carl Fischer, New York, 1966 |
||
1908 - 1909 |
||
133 | 1908 - 1909 | |
Die ist, op. 3 n. 1Lied per voce e pianoforte
Testo: Stefan Anton George da "Der siebente Ring"
Composizione: 1908 - 1909 Prima esecuzione: Vienna, sala piccola del Konzerthaus, 6 giugno 1919 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1921 |
||
134 | 1908 - 1909 | |
Im Windesweben, op. 3 n. 2Lied per voce e pianoforte
Testo: Stefan Anton George da "Der siebente Ring"
Composizione: 1908 - 1909 Prima esecuzione: Vienna, sala piccola del Konzerthaus, 6 giugno 1919 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1921 |
||
135 | 1908 - 1909 | |
An Bachesranft, op. 3 n. 3Lied per voce e pianoforte
Testo: Stefan Anton George da "Der siebente Ring"
Composizione: 1908 - 1909 Prima esecuzione: Vienna, sala piccola del Konzerthaus, 6 giugno 1919 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1921 |
||
136 | 1908 - 1909 | |
Im Morgentaun, op. 3 n. 4Lied per voce e pianoforte
Testo: Stefan Anton George da "Der siebente Ring"
Composizione: 1908 - 1909 Prima esecuzione: Vienna, sala piccola del Konzerthaus, 6 giugno 1919 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1921 |
||
137 | 1908 - 1909 | |
Kahl reckt der Baum, op. 3 n. 5Lied per voce e pianoforte
Testo: Stefan Anton George da "Der siebente Ring"
Composizione: 1908 - 1909 Prima esecuzione: Vienna, sala piccola del Konzerthaus, 6 giugno 1919 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1921 |
||
138 | 1908 - 1909 | |
Eingang: Welt der Gestalten, op. 4 n. 1per voce e pianoforte
Testo: Stefan George
Composizione: 1908 - 1909 Prima esecuzione: Basilea, 10 febbraio 1940 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1923 Dedica: Werner Reinhart |
||
139 | 1908 - 1909 | |
Noch zwingt mich die Treue, op. 4 n. 2per voce e pianoforte
Testo: Stefan George
Composizione: 1908 - 1909 Prima esecuzione: Basilea, 10 febbraio 1940 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1923 Dedica: Werner Reinhart |
||
140 | 1908 - 1909 | |
Ja Heil und Dank dir, op. 4 n. 3per voce e pianoforte
Testo: Stefan George
Composizione: 1908 - 1909 Prima esecuzione: Basilea, 10 febbraio 1940 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1923 Dedica: Werner Reinhart |
||
141 | 1908 - 1909 | |
So ich traurig bin, op. 4 n. 4per voce e pianoforte
Testo: Stefan George
Composizione: 1908 - 1909 Prima esecuzione: Basilea, 10 febbraio 1940 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1923 Dedica: Werner Reinhart |
||
142 | 1908 - 1909 | |
Ihr tratet zum Herde, op. 4 n. 5per voce e pianoforte
Testo: Stefan George
Composizione: 1908 - 1909 Prima esecuzione: Basilea, 10 febbraio 1940 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1923 Dedica: Werner Reinhart |
||
143 | 1908 - 1909 | |
Erwachen aus dem tiefsten Traumesschosse, WoO 13 n. 1per voce e pianoforte
Testo: Stefan George
Organico: voce, pianoforte Composizione: Vienna, 1908 - 1909 Prima esecuzione: Buffalo, 29 ottbre 1966 Edizione: Carl Fischer, New York, 1970 |
||
144 | 1908 - 1909 | |
Kunftag I, WoO 13 n. 2per voce e pianoforte
Testo: Stefan George
Organico: voce, pianoforte Composizione: Vienna, 1908 - 1909 Prima esecuzione: Buffalo, 29 ottbre 1966 Edizione: Carl Fischer, New York, 1970 |
||
145 | 1908 - 1909 | |
Trauer I, WoO 13 n. 3per voce e pianoforte
Testo: Stefan George
Organico: voce, pianoforte Composizione: Vienna, 1908 - 1909 Prima esecuzione: Buffalo, 29 ottbre 1966 Edizione: Carl Fischer, New York, 1970 |
||
146 | 1908 - 1909 | |
Das lockere Saatgefilde lechzet krank, WoO 13 n. 4per voce e pianoforte
Testo: Stefan George
Organico: voce, pianoforte Composizione: Vienna, 1908 - 1909 Prima esecuzione: Buffalo, 29 ottbre 1966 Edizione: Carl Fischer, New York, 1970 |
||
1909 |
||
147 | 1909 | |
Movimento per quartetto d'archi, op. 5 n. 1
Composizione: Preglhof, giugno 1909 Prima esecuzione: Vienna, 8 febbraio 1910 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1922 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
148 | 1909 | |
Movimento per quartetto d'archi, op. 5 n. 2
Composizione: Preglhof, giugno 1909 Prima esecuzione: Vienna, 8 febbraio 1910 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1922 |
||
149 | 1909 | |
Movimento per quartetto d'archi, op. 5 n. 3
Composizione: Preglhof, giugno 1909 Prima esecuzione: Vienna, 8 febbraio 1910 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1922 |
||
150 | 1909 | |
Movimento per quartetto d'archi, op. 5 n. 4
Composizione: Preglhof, giugno 1909 Prima esecuzione: Vienna, 8 febbraio 1910 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1922 |
||
151 | 1909 | |
Movimento per quartetto d'archi, op. 5 n. 5
Composizione: Preglhof, giugno 1909 Prima esecuzione: Vienna, 8 febbraio 1910 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1922 |
||
152 | 1909 | |
Sei Pezzi per orchestra, op. 6 n. 1Prima versione
Composizione: 1909 Prima esecuzione: Vienna, Musikverein, 31 marzo 1913 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1961 Dedica: Arnold Shönberg Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
153 | 1909 | |
Sei Pezzi per orchestra, op. 6 n. 2Prima versione
Composizione: 1909 Prima esecuzione: Vienna, Musikverein, 31 marzo 1913 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1961 Dedica: Arnold Shönberg Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
154 | 1909 | |
Sei Pezzi per orchestra, op. 6 n. 3Prima versione
Composizione: 1909 Prima esecuzione: Vienna, Musikverein, 31 marzo 1913 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1961 Dedica: Arnold Shönberg Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
155 | 1909 | |
Sei Pezzi per orchestra, op. 6 n. 4Prima versione
Composizione: 1909 Prima esecuzione: Vienna, Musikverein, 31 marzo 1913 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1961 Dedica: Arnold Shönberg Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
156 | 1909 | |
Sei Pezzi per orchestra, op. 6 n. 5Prima versione
Composizione: 1909 Prima esecuzione: Vienna, Musikverein, 31 marzo 1913 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1961 Dedica: Arnold Shönberg Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
157 | 1909 | |
Sei Pezzi per orchestra, op. 6 n. 6Prima versione
Composizione: 1909 Prima esecuzione: Vienna, Musikverein, 31 marzo 1913 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1961 Dedica: Arnold Shönberg Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1910 |
||
158 | 1909 - 1910 | |
Pezzo atonale
Organico: pianoforte
Composizione: 1909 - 1910 Edizione: inedito |
||
159 | 1909 - 1910 | |
Pezzo atonale
Organico: pianoforte
Composizione: 1909 - 1910 Edizione: inedito |
||
160 | 1910 | |
Preludio e Interludio dai GurreliederMusica: Arnold Shönberg - Arrangiamento per due pianoforti a otto mani
Organico: 2 pianoforti
Composizione: Vienna, inverno 1909 - 1910 Prima esecuzione: Vienna, 14 gennaio 1910 Edizione: inedito |
||
161 | 1910 | |
Quattro Pezzi, op. 7 n. 1
Composizione: Preglhof, 1910 Prima esecuzione: Vienna, 24 aprile 1911 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1922 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
162 | 1910 | |
Quattro Pezzi, op. 7 n. 2
Composizione: Preglhof, 1910 Prima esecuzione: Vienna, 24 aprile 1911 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1922 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
163 | 1910 | |
Quattro Pezzi, op. 7 n. 3
Composizione: Preglhof, 1910 Prima esecuzione: Vienna, 24 aprile 1911 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1922 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
164 | 1910 | |
Quattro Pezzi, op. 7 n. 4
Composizione: Preglhof, 1910 Prima esecuzione: Vienna, 24 aprile 1911 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1922 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
165 | 1910 | |
Die sieben PrinzessinnenOpera lirica
Libretto: Maurice Maeterlinck
Organico: sconosciuto Composizione: Preglhof, estate 1908 Edizione: inedito Progetto di un'opera non realizzata; perduto |
||
166 | 1910 | |
6 Lieder con orchestra op. 8Musica: Arnold Shönberg - Riduzione per voce e pianoforte
Composizione: Preglhof, lugio - agosto 1910 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1911 |
||
167 | 1910 | |
Du, der ichs nicht sage, op. 8 n. 1Lied per soprano e strumenti
Testo: Rainer Maria Rilke
Composizione: Preglhof, agosto 1910 Prima esecuzione: Bruxelles, 14 marzo 1928 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1922 |
||
168 | 1910 | |
Du machst mich allein, op. 8 n. 2Lied per soprano e strumenti
Testo: Rainer Maria Rilke
Composizione: Preglhof, agosto 1910 Prima esecuzione: Bruxelles, 14 marzo 1928 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1922 |
||
1911 |
||
169 | 1911 | |
Pezzo per orchestra, op. 10 n. 1
Composizione: Preglhof, 28 giugno 1911 Prima esecuzione: Zurigo, Tonhalle, 23 giugno 1926 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1923 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
170 | 1911 | |
Pezzo per orchestra, op. 10 n. 4
Composizione: Preglhof, 19 luglio 1911 Prima esecuzione: Zurigo, Tonhalle, 23 giugno 1926 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1923 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
171 | 1911 | |
Bagatella per quartetto d'archi, op. 9 n. 2
Composizione: Preglhof, estate 1911 Prima esecuzione: Donaueschingen, 19 luglio 1924 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1924 Dedica: Alban Berg Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
172 | 1911 | |
Bagatella per quartetto d'archi, op. 9 n. 3
Composizione: Preglhof, estate 1911 Prima esecuzione: Donaueschingen, 19 luglio 1924 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1924 Dedica: Alban Berg Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
173 | 1911 | |
Bagatella per quartetto d'archi, op. 9 n. 4
Composizione: Preglhof, estate 1911 Prima esecuzione: Donaueschingen, 19 luglio 1924 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1924 Dedica: Alban Berg Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
174 | 1911 | |
Bagatella per quartetto d'archi, op. 9 n. 5
Composizione: Preglhof, estate 1911 Prima esecuzione: Donaueschingen, 19 luglio 1924 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1924 Dedica: Alban Berg Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1912 |
||
175 | 1912 | |
Sestetto per archi Verklärte Nacht op. 4Musica: Arnold Shönberg - Arrangiamento per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: Berlino, 1912 Edizione: inedito Incompiuto |
||
176 | 1912 | |
Pelleas und Melìsande poema sinfonico, op. 5Musica: Arnold Shönberg - Arrangiamento per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: Berlino, 1912 Edizione: inedito |
||
177 | 1912 | |
5 Pezzi per orchestra. op. 16Musica: Arnold Shönberg - Arrangiamento per due pianoforti
Composizione: Berlino, aprile - maggio 1912 Edizione: Peters, Lipsia, 1912 |
||
1913 |
||
178 | 1913 | |
Bagatella per quartetto d'archi, op. 9 n. 1
Composizione: Mürzzuschlag, giugno - luglio 1913 Prima esecuzione: Donaueschingen, 19 luglio 1924 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1924 Dedica: Alban Berg |
||
179 | 1913 | |
Schmerz immer Blick nach obenper voce e quartetto d'archi
Testo: Anton Webern
Organico: voce, 2 violini, viola, violoncello Composizione: Mürzzuschlag, giugno - luglio 1913 Prima esecuzione: New York, 11 aprile 1964 Edizione: inedito |
||
180 | 1913 | |
Bagatella per quartetto d'archi, op. 9 n. 5
Composizione: Mürzzuschlag, giugno - luglio 1913 Prima esecuzione: Donaueschingen, 19 luglio 1924 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1924 Dedica: Alban Berg |
||
181 | 1913 | |
Pezzo per orchestra, op. 10 n. 3
Composizione: Vienna, 8 settembre 1913 Prima esecuzione: Zurigo, Tonhalle, 23 giugno 1926 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1923 |
||
182 | 1913 | |
Pezzo per orchestra, op. 10 n. 2
Composizione: Vienna, 13 settembre 1913 Prima esecuzione: Zurigo, Tonhalle, 23 giugno 1926 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1923 |
||
183 | 1913 | |
Cinque Pezzi, WoO 14 n. 3
Composizione: Vienna, 21 settembre 1913 Prima esecuzione: Colonia, 13 gennaio 1969 Edizione: Carl Fischer, New York, 1971 |
||
184 | 1913 | |
O sanftes Glühn der Berge, WoO 15 n. 3per voce e orchestra
Testo: Anton Webern
Organico: soprano, flauto (anche ottavino, oboe, corno inglese, clarinetto, clarinetto basso, corno, tromba, 2 tromboni, timpani, percussioni, arpa, chitarra, mandolino, armonio, celesta, violino, viola, violoncello, 2 contrabbassi Composizione: Vienna, 3 settembre 1913 Prima esecuzione: Colonia, 13 gennaio 1969 Edizione: Carl Fischer, New York, 1968 |
||
185 | 1913 | |
Pezzo per orchestra, op. 10 n. 5
Composizione: Vienna, 6 ottobre 1913 Prima esecuzione: Zurigo, Tonhalle, 23 giugno 1926 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1923 |
||
186 | 1913 | |
Cinque Pezzi, WoO 14 n. 5
Composizione: Vienna, 2 dicembre 1913 Prima esecuzione: Colonia, 13 gennaio 1969 Edizione: Carl Fischer, New York, 1971 |
||
187 | 1913 | |
Cinque Pezzi, WoO 14 n. 1
Composizione: Vienna, 1913 Prima esecuzione: Colonia, 13 gennaio 1969 Edizione: Carl Fischer, New York, 1971 |
||
188 | 1913 | |
Cinque Pezzi, WoO 14 n. 2
Composizione: Vienna, 1913 Prima esecuzione: Colonia, 13 gennaio 1969 Edizione: Carl Fischer, New York, 1971 |
||
189 | 1913 | |
Cinque Pezzi, WoO 14 n. 4
Composizione: Vienna, 1913 Prima esecuzione: Colonia, 13 gennaio 1969 Edizione: Carl Fischer, New York, 1971 |
||
190 | 1913 | |
Frammento per orchestra
Composizione: Vienna, autunno 1913 Prima esecuzione: Vienna, 16 marzo 1972 Edizione: inedito |
||
191 | 1913 | |
Frammento per orchestra
Composizione: Vienna, autunno 1913 Prima esecuzione: Vienna, 16 marzo 1972 Edizione: inedito |
||
192 | 1913 | |
Frammento per orchestra
Organico: orchestra
Composizione: Vienna, autunno 1913 Prima esecuzione: Vienna, 16 marzo 1972 Edizione: inedito |
||
193 | 1913 | |
Frammento per orchestra
Organico: orchestra
Composizione: Vienna, autunno 1913 Prima esecuzione: Vienna, 16 marzo 1972 Edizione: inedito |
||
194 | 1913 | |
Frammento per orchestra
Organico: orchestra
Composizione: Vienna, autunno 1913 Prima esecuzione: Vienna, 16 marzo 1972 Edizione: inedito |
||
195 | 1913 | |
Frammento per orchestra
Organico: orchestra
Composizione: Vienna, autunno 1913 Prima esecuzione: Vienna, 16 marzo 1972 Edizione: inedito |
||
196 | 1913 | |
Frammento per orchestra
Organico: orchestra
Composizione: Vienna, autunno 1913 Prima esecuzione: Vienna, 16 marzo 1972 Edizione: inedito |
||
197 | 1913 | |
Frammento per orchestra
Composizione: Vienna, autunno 1913 Prima esecuzione: Vienna, 16 marzo 1972 Edizione: inedito |
||
198 | 1913 | |
Schien mir's, als ich sah die Sonneper coro femminile e strumenti
Testo: August Strindberg
Organico: coro femminile, strumenti Composizione: Vienna, inverno 1913 - 1914 Edizione: inedito Incompiuto, restano solo frammenti |
||
1914 |
||
199 | 1914 | |
Die Einsame - Bewegt, op. 13 n. 2Lied per soprano e orchestra
Testo: Wang Seng Yu tradotto in tedesco da Hans Bethge
Composizione: Vienna, 16 febbraio 1914 Prima esecuzione: Winterthur, 16 febbraio 1914 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1926 Dedica: Norbert Schwarzmann Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
200 | 1914 | |
Leise Düfte, WoO 15 n. 1per voce e orchestra
Testo: Anton Webern
Organico: soprano, flauto (anche ottavino, oboe, corno inglese, clarinetto, clarinetto basso, corno, tromba, 2 tromboni, timpani, percussioni, arpa, chitarra, mandolino, armonio, celesta, violino, viola, violoncello, 2 contrabbassi Composizione: Vienna, 24 marzo 1914 Prima esecuzione: Colonia, 13 gennaio 1969 Edizione: Carl Fischer, New York, 1968 |
||
201 | 1902 - 1903 | |
Kunftag III, WoO 15 n. 2per voce e orchestra
Testo: Stefan George
Organico: soprano, flauto (anche ottavino, oboe, corno inglese, clarinetto, clarinetto basso, corno, tromba, 2 tromboni, timpani, percussioni, arpa, chitarra, mandolino, armonio, celesta, violino, viola, violoncello, 2 contrabbassi Composizione: Vienna, 2 aprile 1914 Prima esecuzione: Colonia, 13 gennaio 1969 Edizione: Carl Fischer, New York, 1968 |
||
202 | 1914 | |
Cello sonata, WoO 16per violoncello e pianoforte
Composizione: Vienna, 9 maggio 1914 Prima esecuzione: Cleveland, 3 giugno 1970 Edizione: Carl Fischer, New York, 1970 |
||
203 | 1914 | |
Piccolo pezzo, op. 11 n. 1per violoncello e pianoforte
Composizione: Vienna, giugno 1914 Prima esecuzione: Magonza, 2 dicembre 1924 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1924 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
204 | 1914 | |
Piccolo pezzo, op. 11 n. 2per violoncello e pianoforte
Composizione: Vienna, giugno 1914 Prima esecuzione: Magonza, 2 dicembre 1924 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1924 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
205 | 1914 | |
Piccolo pezzo, op. 11 n. 3per violoncello e pianoforte
Composizione: Vienna, giugno 1914 Prima esecuzione: Magonza, 2 dicembre 1924 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1924 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
206 | 1914 | |
Entflieht auf leichten Kähnen, op. 2aVersione per coro e cinque strumenti
Testo: Stefan Anton George
Composizione: Vienna, estate 1914 Prima esecuzione: Saarbrüken, 14 marzo 1969 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1977 |
||
207 | 1914 | |
In einer lichten Roseper voce e orchestra
Testo: Dante Alighieri
Organico: voce, orchestra Composizione: 1914 Edizione: inedito |
||
208 | 1914 | |
Movimento per quartetto d'archi
Composizione: 1914 Edizione: inedito |
||
209 | 1914 | |
Meiner Mutterper voce e pianoforte
Testo: Detlev von Liliencron
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1914 Edizione: inedito Incompiuto, resta solo un frammento |
||
210 | 1914 | |
In tiefster Scbuld vor einem Augenpaarper voce e strumenti
Testo: K. Kraus
Organico: voce, clarinetto, violino, armonio Composizione: 1914 Edizione: inedito |
||
211 | 1914 | |
Mutig trägst du die Lastper voce e pianoforte
Testo: Karl Kraus
Organico: voce, pianoforte (o violino, oboe e armonio) Composizione: 1914 Edizione: inedito |
||
1915 |
||
212 | 1915 | |
Der Tag ist vergante, op. 12 n. 1per voce e pianoforte
Testo: Peter Rosegger
Composizione: Vienna, 13 gennaio 1915 Prima esecuzione: Vienna, Konzerthaus, 8 gennaio 1927 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1925 Dedica: Mlle Jelly d'Arányi |
||
213 | 1915 | |
Schien mir's, als ich sah die Sonne, op. 12 n. 3per voce e pianoforte
Testo: August Strindberg
Composizione: Vienna, 31 gennaio 1915 Prima esecuzione: Vienna, Konzerthaus, 8 gennaio 1927 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1925 Dedica: Mlle Jelly d'Arányi |
||
214 | 1915 | |
In der Heimatper voce e pianoforte
Testo: Georg Trakl
Organico: voce, pianoforte Composizione: Vienna, 1915 Edizione: inedito |
||
215 | 1915 | |
In der Nachmittag geflüstertper voce e strumenti
Testo: Georg Trakl
Organico: voce, strumenti Composizione: Vienna, 1915 Edizione: inedito |
||
1917 |
||
216 | 1917 | |
Gleich und gleich, op. 12 n. 4per voce e pianoforte
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Composizione: Vienna, 31 marzo 1917 Prima esecuzione: Vienna, Konzerthaus, 8 gennaio 1927 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1925 Dedica: Mlle Jelly d'Arányi |
||
217 | 1917 | |
Die geheimnisvolle Flöte, op. 12 n. 2Lied per voce e pianoforte
Testo: Li Bai tradotto in tedesco da Hans Bethge
Composizione: Vienna, 10 aprile 1917 Prima esecuzione: Vienna, Konzerthaus, 8 gennaio 1927 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1925 Dedica: Mlle Jelly d'Arányi |
||
218 | 1917 | |
Mit silbernen Sohlenper voce e orchestra
Testo: Georg Trakl
Organico: voce, orchestra Composizione: Vienna, 1917 Edizione: inedito |
||
219 | 1917 | |
Liedper voce e orchestra
Testo: autore ignoto
Organico: voce, orchestra Composizione: Hietzing, 1917 Edizione: inedito La partitura è mancante del testo |
||
220 | 1917 | |
Gegenwartper voce e pianoforte
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Organico: voce, pianoforte Composizione: Vienna, 1917 Edizione: inedito |
||
221 | 1917 | |
Wiese im Park, op. 13 n. 1Lied per soprano e orchestra
Testo: Karl Kraus
Composizione: Klagenfeurt, 16 giugno 1917 Prima esecuzione: Winterthur, 16 febbraio 1928 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1926 Dedica: Norbert Schwarzmann Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
222 | 1917 | |
Abendland III, op. 14 n. 4per voce e strumenti
Testo: George Trakl
Composizione: Klagenfeurt, 23 giugno 1917 Prima esecuzione: Donaueschingen, 20 luglio 1924 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1924 |
||
223 | 1917 | |
In der Fremde, op. 13 n. 3Lied per soprano e orchestra
Testo: Li Tai Po tradotto in tedesco da Hans Bethge
Composizione: Klagenfurt, 4 luglio 1917 Prima esecuzione: Winterthur, 4 luglio 1917 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1926 Dedica: Norbert Schwarzmann Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
224 | 1917 | |
Fahr Hin, O Seel', Zu Deinem Gott, op. 15 n. 5Lied spirituale per voce e strumenti
Testo: Peter Rosegger da preghiere popolari
Composizione: Klagenfeurt, 20 luglio 1917Prima esecuzione: Vienna, 9 ottobre 1924 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1924 |
||
225 | 1917 | |
Verklärungper voce e pianoforte
Testo: Georg Trakl
Organico: voce, pianoforte (o strumenti) Composizione: Klagenfurt, 1917 Edizione: inedito |
||
226 | 1917 | |
Movimento per quartetto d'archi
Composizione: Klagenfurt, 1917 Edizione: inedito |
||
227 | 1917 | |
Siebengesang des Todesper voce e orchestra
Testo: Georg Trakl
Organico: voce, orchestra Composizione: 1917 Edizione: inedito |
||
1918 |
||
228 | 1917 - 1918 | |
Movimento per quartetto d'archi
Composizione: Vienna, gennaio 1917 - Mödling, 1918 Edizione: inedito |
||
229 | 1917 - 1918 | |
Movimento per quartetto d'archi
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1917 - 1918 Edizione: inedito |
||
230 | 1918 | |
Movimento per quartetto d'archi
Composizione: Mödling, 5 luglio 1918 Edizione: inedito |
||
231 | 1918 | |
Ein Winterabend, op. 13 n. 4Lied per soprano e orchestra
TTesto: Georg Trakl
Composizione: Mödling, 10 luglio 1918 Prima esecuzione: Winterthur, 10 luglio 1918 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1926 Dedica: Norbert Schwarzmann Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
232 | 1918 | |
Vallorbeper voce e orchestra
Testo: Karl Kraus
Organico: voce, orchestra Composizione: Mödling, 5 agosto 1918 Edizione: inedito Incompiuto, restano solo abbozzi |
||
233 | 1918 | |
Nächtliches Bildper voce e orchestra
Testo: H. Bethge
Organico: voce, orchestra Composizione: Mödling, autunno 1918 Edizione: inedito |
||
234 | 1918 | |
Passacaglia, op. 1aVersione per due pianoforti a sei mani
Composizione: Mödling, 1918 Prima esecuzione: Vienna, Musikverein, 6 giugno 1919 Edizione: inedita Perduta |
||
235 | 1918 | |
Cirrusper voce e orchestra
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Organico: voce, orchestra Composizione: Mödling, 1918 Edizione: inedito |
||
1919 |
||
236 | 1919 | |
Vision des Erblindetenper voce e orchestra
Testo: Karl Kraus
Organico: voce, orchestra Composizione: Mürzzuschlag, 2 luglio 1919 Edizione: inedito |
||
237 | 1919 | |
Abendland II, op. 14 n. 3per voce e strumenti
Testo: George Trakl
Composizione: Mürzzuschlag, 7 luglio 1919 Prima esecuzione: Donaueschingen, 20 luglio 1924 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1924 |
||
238 | 1919 | |
Nachts, op. 14 n. 6per voce e strumenti
Testo: George Trakl
Composizione: Mürzzuschlag, 11 luglio 1919 Prima esecuzione: Donaueschingen, 20 luglio 1924 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1924 |
||
239 | 1919 | |
Nachts, op. 14 n. 5per voce e strumenti
Testo: George Trakl
Composizione: Mürzzuschlag, 18 luglio 1919 Prima esecuzione: Donaueschingen, 20 luglio 1924 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1924 |
||
240 | 1919 | |
Abendland I, op. 14 n. 2per voce e strumenti
Testo: George Trakl
Composizione: Mürzzuschlag, 28 luglio 1919 Prima esecuzione: Donaueschingen, 20 luglio 1924 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1924 |
||
241 | 1919 | |
Cinque Pezzi, op. 10aSeconda versione
Composizione: Mödling, 1919 Prima esecuzione: Vienna, 30 gennaio 1920 Edizione: inedita |
||
1920 |
||
242 | 1920 | |
Movimento di Trio
Organico: clarinetto, tromba, violino
Composizione: Mödling, 21 agosto 1920 Prima esecuzione: Baton Rouge, 17 febbraio 1978 Edizione: inedito |
||
243 | 1920 | |
Sei Pezzi per orchestra, op. 6aVersione ridotta
Composizione: Mödling, 1920 Prima esecuzione: Vienna, Musikverein, 23 gennaio 1921 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1977 Dedica: Arnold Shönberg |
||
244 | 1920 | |
Der Frühlingsregenper voce e orchestra
Testo: H. Bethge
Organico: voce, orchestra (o pianoforte) Composizione: 1920 Edizione: inedito Abbozzi incompiuti |
||
245 | 1920 | |
Christkindlein trägt die Sünden der Weltper voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1920 Edizione: inedito |
||
246 | 1920 | |
Fliederper voce e pianoforte
Testo: Karl Kraus
Organico: voce, pianoforte Composizione: Mödling, 1920 Edizione: inedito Abbozzi incompiuti |
||
247 | 1920 | |
Nachtergebungper voce e orchestra
Testo: Georg Trakl
Organico: voce, orchestra Composizione: 1920 Edizione: inedito Abbozzi incompiuti |
||
248 | 1920 | |
Die Heimkehrper voce e orchestra
Testo: Georg Trakl
Organico: voce, orchestra Composizione: 1920 Edizione: inedito |
||
1921 |
||
249 | 1921 | |
Schatzwalzer, op. 418Musica: Johann Strauss jr. - Arrangiamento per pianoforte, armonio e quartetto d'archi
Organico: pianoforte, armonio. 2 violini, viola, violoncello
Composizione: Mödling, 1921 Prima esecuzione: Vienna, 27 maggio 1921 Edizione: inedito |
||
250 | 1921 | |
Die glückliche Hand op. 18Musica: Arnold Shönberg - Arrangiamento per orchestra
Organico: flauto (anche ottavino), clarinetto (anche clarinetto basso),
tromba, corno, armonio, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello,
contrabbasso
Composizione: Mödling, luglio 1921 Edizione: inedito Probabilmente perduto |
||
251 | 1921 | |
Die Sonne, op. 14 n. 1per voce e strumenti
Testo: George Trakl
Composizione: Mödling, 12 agosto 1921 Prima esecuzione: Donaueschingen, 20 luglio 1924 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1924 |
||
252 | 1921 | |
Das Kreuz, Das Mußt' Er Tragen, op. 15 n. 1Lied spirituale per voce e strumenti
Testo: Peter Rosegger da preghiere popolari
Composizione: Mödling, 28 agosto 1921 Prima esecuzione: Vienna, 9 ottobre 1924 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1924 |
||
253 | 1921 | |
In Gottes Namen Aufstehn, op. 15 n. 3Lied spirituale per voce e strumenti
Testo: Peter Rosegger da preghiere popolari
Composizione: Mödling, 3 settembre 1921 Prima esecuzione: Vienna, 9 ottobre 1924 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1924 |
||
254 | 1921 | |
Jahrper voce e strumenti
Testo: Georg Trakl
Organico: voce, clarinetto, viola, violoncello Composizione: 1921 Edizione: inedito Frammento incompiuto |
||
255 | 1921 | |
Quattro Lieder con orchestra, op. 22Musica: Arnold Shönberg - Arrangiamento per voce e cinque strumenti
Organico: voce, pianoforte, armonio, violino, viola, violoncello
Composizione: Mödling, 1921 Edizione: inedito Perduto |
||
1922 |
||
256 | 1922 | |
Morgenlied, op. 15 n. 2Lied spirituale per voce e strumenti
Testo: da Des Knaben Wunderhorn
Composizione: Traunkirken, 22 luglio 1922 Prima esecuzione: Vienna, 9 ottobre 1924 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1924 |
||
257 | 1922 | |
Mein Weg Geht Jetzt Vorüber, op. 15 n. 4Lied spirituale per voce e strumenti
Testo: Peter Rosegger da preghiere popolari
Composizione: Traunkirken, 26 luglio 1922 Prima esecuzione: Vienna, 9 ottobre 1924 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1924 |
||
1923 |
||
258 | 1922 - 1923 | |
Kammersymphonie n. 1, op. 9Musica: Arnold Shönberg - Trascrizione per quintetto con pianoforte
Organico: flauto (o violino), clarinetto (o viola), violino,
violoncello, pianoforte
Composizione: Mödling, 3 novembre 1922 - gennaio 1923 Prima esecuzione: Barcellona, 25 aprile 1925 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1968 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
259 | 1923 | |
Dormi Jesu, op. 16 n. 2Canone per soprano, clarinetto e clarinetto basso
Testo: da Des Knaben Wunderhom
Composizione: Mödling, luglio 1923 Prima esecuzione: Vienna, 18 giugno 1947 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1928 |
||
260 | 1923 | |
Crux fidelìs (inno del venerdì santo), op. 16 n. 3Canone per soprano, clarinetto e clarinetto basso
Testo: latino
Composizione: Mödling, 8 agosto 1923 Prima esecuzione: Vienna, 18 giugno 1947 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1928 |
||
261 | 1923 | |
Asperges me, op. 16 n. 4Canone per soprano, clarinetto e clarinetto basso
Testo: Salmo 50
Composizione: Mödling, 21 agosto 1923 Prima esecuzione: Vienna, 18 giugno 1947 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1928 |
||
262 | 1923 | |
Sei Lieder, op. 14aRiduzione per voce e pianoforte
Testo: George Trakl
Composizione: Mödling, ottobre - novembre 1923 Prima esecuzione: Seattle, 26 maggio 1962 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1924 |
||
263 | 1923 | |
Cinque Lieder spirituali, op. 15aRiduzione per voce e pianoforte
Testo: Peter Rosegger da preghiere popolari
Composizione: Mödling, 1923 Edizione: inedita |
||
1924 |
||
264 | 1924 | |
Quattro Lieder, op. 13aVersione per soprano e pianoforte
Composizione: Mödling, febbraio 1924 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1926 |
||
265 | 1924 | |
Morgenglanz der Ewigkeitper voce e orchestra
Testo: Christian Knorr von Rosenroth
Organico: voce, orchestra Composizione: Mödling, estate 1924 Edizione: inedito |
||
266 | 1924 | |
Pezzo per bambini
Composizione: Mödling, autunno 1924 Edizione: Boosey & Hawkes, 1967 |
||
267 | 1924 | |
Kinderstück (Pezzo per bambini), WoO 17
Composizione: Mödling, autunno 1924 Prima esecuzione: New York, 22 luglio 1966 Edizione: Carl Fischer, New York, 1967 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
268 | 1924 | |
Armer Sünder, Du, op. 17 n. 1Canto popolare per voce e tre strumenti
Testo: Peter Rosegger
Composizione: Mödling, autunno 1924 Prima esecuzione: New York, 16 marzo 1952 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1955 |
||
269 | 1924 | |
Asperges me, op. 16 n. 5Canone per soprano, clarinetto e clarinetto basso
Testo: latino
Composizione: Mödling, 29 ottobre 1924 Prima esecuzione: Vienna, 18 giugno 1947 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1928 |
||
270 | 1924 | |
Christus factus est (graduale del giovedì santo), op. 16 n. 1Canone per soprano, clarinetto e clarinetto basso
Testo: latino
Composizione: Mödling, 12 novembre 1924 Prima esecuzione: Vienna, 18 giugno 1947 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1928 |
||
271 | 1924 | |
ArbeiterchorMusica: Franz Liszt - Trascrizione per basso, coro e orchestra
Organico: basso, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti,
4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, percussioni, archi
Composizione: 1924 Prima esecuzione: Vienna, 13 marzo 1925 Edizione: inedita |
||
272 | 1924 | |
ArbeiterchorMusica: Franz Liszt - Arrangiamento per voce e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1924 Edizione: inedita |
||
1925 |
||
273 | 1925 | |
Movimento per trio d'archi
Composizione: Mödling, estate 1925 Prima esecuzione: Baton Rouge, 17 febbraio 1978 Edizione: inedito |
||
274 | 1925 | |
Heiland, Unsre Missetaten, op. 17 n. 3Canto popolare per voce e tre strumenti
Testo: autore ignoto
Composizione: Mödling, 11 luglio 1925 Prima esecuzione: New York, 16 marzo 1952 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1955 |
||
275 | 1925 | |
Liebste Jungfrau, wir sind dein, op. 17 n. 2Canto popolare per voce e tre strumenti
Testo: autore ignoto
Composizione: Mödling, 17 luglio 1925 Prima esecuzione: New York, 16 marzo 1952 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1955 |
||
276 | 1925 | |
Dein Leib geht jetzt der Eroe zuper voce e tre strumenti
Testo: autore ignoto
Organico: voce, clarinetto, clarinetto basso, viola Composizione: 1925 Edizione: inedito |
||
277 | 1925 | |
Klavierstück, WoO 18
Composizione: Mödling, estate 1925 Prima esecuzione: Vienna, 8 febbraio 1963 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1956 |
||
278 | 1925 | |
Pezzo per trio d'archi, WoO 19
Composizione: Mödling, 9 agosto 1925 Prima esecuzione: Colonia, 21 settembre 1959 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1966 |
||
279 | 1925 | |
Movimento di quartetto
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: Mödling, 24 agosto 1925 Edizione: inedito |
||
280 | 1925 | |
Pezzo per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: Mödling, fine agosto 1925 Edizione: inedito |
||
281 | 1925 | |
Schatzerl klein, op. 18 n. 1Lied per voce, clarinetto piccolo e chitarra
Testo: Peter Rosegger
Composizione: Mödling, 10 settembre 1925 Prima esecuzione: Los Angeles, 8 febbraio 1954 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1927 |
||
282 | 1925 | |
Erlösung, op. 18 n. 2Lied per voce, clarinetto piccolo e chitarra
Testo: da Des Knaben Wunderhorn
Composizione: Mödling, 27 settembre 1925 Prima esecuzione: Los Angeles, 8 febbraio 1954 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1927 |
||
283 | 1925 | |
Ave, regina coelorum, op. 18 n. 3Lied per voce, clarinetto piccolo e chitarra
Testo: tradizionale
Composizione: Mödling, 28 ottobre 1925 Prima esecuzione: Los Angeles, 8 febbraio 1954 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1927 |
||
284 | 1925 | |
Verderben, sterbenper voce e strumenti
Organico: voce, strumenti
Composizione: 1925 Edizione: inedito Incompiuto, restano solo abbozzi |
||
285 | 1925 | |
Due Lieder, op. 8aVersione per soprano e pianoforte
Testo: Rainer Maria Rilke
Composizione: Mödling, 1925 Edizione: inedita |
||
1926 |
||
286 | 1925 - 1926 | |
Weiss wie Lilien, reine Kerzen, op. 19 n. 1Lied per coro e strumenti
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Composizione: Mödling, dicembre 1925 - gennaio 1926 Prima esecuzione: Parigi, 13 gennaio 1954 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1928 |
||
287 | 1926 | |
Ziehn die Schafe von der Wiese, op. 19 n. 2Lied per coro e strumenti
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Composizione: Mödling, 8 luglio 1926 Prima esecuzione: Parigi, 13 gennaio 1954 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1928 |
||
288 | 1926 | |
Auf Bergen, in der reimten HöheCantata per coro a cappella
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Organico: coro misto senza accompagnamento Composizione: Mödling, autunno 1926 Edizione: inedito Schizzi incompiuti |
||
1927 |
||
289 | 1927 | |
Trio per archi, op. 20 n. 2
Composizione: Mödling, estate 1926 - 1927 Prima esecuzione: Vienna, Musikverein, 16 gennaio 1928 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1927 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
290 | 1927 | |
Trio per archi, op. 20 n. 1
Composizione: Mödling, primavera 1927 Prima esecuzione: Vienna, Musikverein, 16 gennaio 1928 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1927 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
291 | 1927 | |
Movimento per trio d'archi
Composizione: Hafning, luglio - agosto 1927 Prima esecuzione: Vienna, 16 marzo 1972 Edizione: inedito Schizzi incompiuti Doveva completare il Trio per archi op. 20 ma non è stato utilizzato |
||
1928 |
||
292 | 1928 | |
Due Lieder, op. 19aVersione per coro e pianoforte
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Composizione: Mödling, 29 febbraio - 3 marzo 1928 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1928 |
||
293 | 1928 | |
Sinfonia, op. 21 n. 2
Composizione: Mödling, 1927 - 27 marzo 1928 Prima esecuzione: New York, 18 dicembre 1929 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1929 Dedica: alla figlia Christine Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
294 | 1828 | |
Sinfonia, op. 21 n. 1
Composizione: Mödling, 1927 - 27 giugno 1928 Prima esecuzione: New York, 18 dicembre 1929 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1929 Dedica: alla figlia Christine |
||
295 | 1828 | |
Movimento sinfonico
Organico: orchestra
Composizione: Mödling, agosto 1928 Prima esecuzione: Londra, 20 dicembre 1978 Edizione: inedito Abbozzo incompiuto progettato per la Sinfonia op. 21 |
||
296 | 1828 | |
Sei Pezzi per orchestra, op. 6b n. 1Seconda versione
Composizione: 1928 Prima esecuzione: Berlino, 27 gennaio 1929 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1956 |
||
297 | 1828 | |
Sei Pezzi per orchestra, op. 6b n. 2Seconda versione
Composizione: 1928 Prima esecuzione: Berlino, 27 gennaio 1929 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1956 |
||
298 | 1828 | |
Sei Pezzi per orchestra, op. 6b n. 3Seconda versione
Composizione: 1928 Prima esecuzione: Berlino, 27 gennaio 1929 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1956 |
||
299 | 1828 | |
Sei Pezzi per orchestra, op. 6b n. 4Seconda versione
Composizione: 1928 Prima esecuzione: Berlino, 27 gennaio 1929 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1956 |
||
300 | 1828 | |
Sei Pezzi per orchestra, op. 6b n. 5Seconda versione
Composizione: 1928 Prima esecuzione: Berlino, 27 gennaio 1929 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1956 |
||
301 | 1828 | |
Sei Pezzi per orchestra, op. 6b n. 6Seconda versione
Composizione: 1928 Prima esecuzione: Berlino, 27 gennaio 1929 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1956 |
||
1929 |
||
302 | 1928 - 1929 | |
Cinque Pezzi, op. 5aVersione per orchestra d'archi
Composizione: Mödling, 1828 - febbraio 1929 Prima esecuzione: Filadelfia, 28 marzo 1930 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1961 |
||
303 | 1929 | |
Nun weiβ man erst, was Rosenknospe seiper voce e pianoforte
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Organico: voce, pianoforte Composizione: Mödling, 7 marzo 1929 Edizione: inedito Schizzi incompiuti |
||
304 | 1929 | |
Movimento di quartetto d'archi
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: Mödling, 30 giugno 1929 Edizione: inedito Schizzi incompiuti |
||
1930 |
||
305 | 1928 - 1930 | |
Quartetto, op. 22 n. 2
Composizione: Mödling, 1928 - 12 aprile 1930 Prima esecuzione: Vienna, 13 aprile 1931 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1932 Dedica: Adolf Loos |
||
306 | 1930 | |
Cirrusper voce e pianoforte
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Organico: voce, pianoforte Composizione: Mödling, 29 giugno - 9 luglio 1930 Edizione: inedito Incompiuto |
||
307 | 1930 | |
Der Spìegel sagt mirCantata per coro femminile a cappella
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Organico: coro femminile senza accompagnamento Composizione: Mödling, 7 luglio 1930 Edizione: inedita Incompiuta |
||
308 | 1928 - 1930 | |
Quartetto, op. 22 n. 1
Composizione: Mödling, 1928 - 14 agosto 1930 Prima esecuzione: Vienna, 13 aprile 1931 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1932 Dedica: Adolf Loos |
||
309 | 1930 | |
Movimento di quartetto
Organico: clarinetto, sassofono, violino, pianoforte
Composizione: Mödling, 20 agosto - 12 settembre 1930 Edizione: inedito Progettato per l'op. 22 ma non utilizzato |
||
1931 |
||
310 | 1931 | |
Pezzo (Ouverture)
Organico: orchestra
Composizione: Mödling, 16 gennaio - 22 febbraio 1931 Edizione: inedito Abbozzo utilizzato poi per il Concerto op. 24 |
||
311 | 1931 | |
Danze tedesche, D. 820Musica: Franz Schubert - Arrangiamento per orchestra
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, archi
Composizione: Mödling, maggio - giugno 1931 Prima esecuzione: Berlino, 22 ottobre 1931 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1931 |
||
1933 |
||
312 | 1933 | |
Herr Jesu mein, op. 23 n. 3per voce e pianoforte
Testo: Hildegard Jone da "Viae inviae"
Composizione: Maria Enzersdorf, 1 febbraio - 14 luglio 1933 Prima esecuzione: Basilea, 5 dicembre 1943 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1936 Dedica: Hildegard Jone |
||
313 | 1933 | |
Es stürzt aus Höhen Frische, op. 23 n. 2per voce e pianoforte
Testo: Hildegard Jone da "Viae inviae"
Composizione: Maria Enzersdorf, 22 luglio - 18 agosto 1933 Prima esecuzione: Basilea, 5 dicembre 1943 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1936 Dedica: Hildegard Jone |
||
1934 |
||
314 | 1934 | |
Das dunkle Herz, op. 23 n. 1per voce e pianoforte
Testo: Hildegard Jone da "Viae inviae"
Composizione: Maria Enzersdorf, 3 gennaio - 15 marzo 1934 Prima esecuzione: Basilea, 5 dicembre 1943 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1936 Dedica: Hildegard Jone |
||
315 | 1934 | |
Wie kann der Tod so nah der Liebe wohnen?per coro a cappella
Testo: Hildegard Jone
Organico: coro misto senza accompagnamento Composizione: Maria Enzersdorf, 11 maggio 1934 Edizione: inedito Schizzi incompiuti |
||
316 | 1931 - 1934 | |
Concerto, op. 24 n. 1
Composizione: Maria Enzersdorf, 16 gennaio 1931 - 25 giugno 1934 Prima esecuzione: Praga, 4 settembre 1935 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1948 Dedica: Arnold Shönberg Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
317 | 1934 | |
Wie bin ich froh!, op. 25 n. 1Lied per voce e pianoforte
Testo: Hildegard Jone
Composizione: Maria Enzersdorf, 4 - 16 luglio 1934 Prima esecuzione: New York, 16 marzo 1952 Edizione: Universal Edition, 1956 |
||
318 | 1934 | |
Movimento strumentale
Composizione: Maria Enzersdorf, 21 luglio 1934 Edizione: inedito Abbozzi incompiuti |
||
319 | 1934 | |
Concerto, op. 24 n. 2
Composizione: Maria Enzersdorf, 30 luglio - 4 agosto 1934 Prima esecuzione: Praga, 4 settembre 1935 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1948 Dedica: Arnold Shönberg |
||
320 | 1934 | |
Concerto, op. 24 n. 3
Composizione: Maria Enzersdorf, 22 agosto - 4 settembre 1934 Prima esecuzione: Praga, 4 settembre 1935 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1948 Dedica: Arnold Shönberg |
||
321 | 1934 | |
Sterne, ihr silbernen Bienen, op. 25 n. 3Lied per voce e pianoforte
Testo: Hildegard Jone
Composizione: Maria Enzersdorf, 19 settembre - 8 ottobre 1934 Prima esecuzione: New York, 16 marzo 1952 Edizione: Universal Edition, 1956 |
||
322 | 1934 | |
Des Herzens Purpurvogel, op. 25 n. 2Lied per voce e pianoforte
Testo: Hildegard Jone
Composizione: Maria Enzersdorf, 24 ottobre - 15 novembre 1934 Prima esecuzione: New York, 16 marzo 1952 Edizione: Universal Edition, 1956 |
||
1935 |
||
323 | 1935 | |
Fuga (Ricercata) a 6 voci dal Musikalisches Opfer (BWV 1079)Musica: Johann Sebastian Bach - Arrangiamento per orchestra
Composizione: Maria Enzersdorf, novembre 1934 - 21 gennaio 1935 Prima esecuzione: Londra, 25 aprile 1935 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1935 Dedica: Edward Clark Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
324 | 1935 | |
Das Augenlicht, op. 26Cantata per coro e orchestra
Testo: Hildegard Jone da "Viae inviae"
Composizione: Maria Enzersdorf, febbraio - 13 settembre 1935 Prima esecuzione: Londra, 17 giugno 1938 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1956 Dedica: alla figlia Amalie Waller Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1936 |
||
325 | 1936 | |
Variazioni, op. 27 n. 3
Composizione: Maria Enzersdorf, 14 ottobre 1935 - 8 luglio 1936 Prima esecuzione: Vienna, 26 ottobre 1937 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1937 Dedica: Eduard Steuermann Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
326 | 1936 | |
Variazioni, op. 27 n. 1
Composizione: Maria Enzersdorf, 18 luglio - 19 agosto 1936 Prima esecuzione: Vienna, 26 ottobre 1937 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1937 Dedica: Eduard Steuermann |
||
327 | 1936 | |
Variazioni, op. 27 n. 2
Composizione: Maria Enzersdorf, 25 agosto - 5 settembre 1936 Prima esecuzione: Vienna, 26 ottobre 1937 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1937 Dedica: Eduard Steuermann |
||
1937 |
||
328 | 1937 | |
Quartetto per archi, op. 28 n. 3
Composizione: Maria Enzersdorf, 26 marzo 1938 Prima esecuzione: Pittfsfield, 22 settembre 1938 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra 1939 Dedica: Elisabeth Sprague Coolidge Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1938 |
||
329 | 1938 | |
Quartetto per archi, op. 28 n. 1
Composizione: Maria Enzersdorf, 31 gennaio 1938 Prima esecuzione: Pittfsfield, 22 settembre 1938 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra 1939 Dedica: Elisabeth Sprague Coolidge |
||
330 | 1938 | |
Quartetto per archi, op. 28 n. 2
Composizione: Maria Enzersdorf, 20 agosto 1937 Prima esecuzione: Pittfsfield, 22 settembre 1938 Edizione: Boosey & Hawkes, Londra 1939 Dedica: Elisabeth Sprague Coolidg |
||
331 | 1937 | |
Prima Cantata, op. 29 n. 2per soprano, coro e orchestra
Testo: Hildegard Jone
Composizione: Maria Enzersdorf, 7 settembre - 14 dicembre 1938 Prima esecuzione: Londra, 12 luglio 1946 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1957 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1939 |
||
332 | 1939 | |
Prima Cantata, op. 29 n. 1per soprano, coro e orchestra
Testo: Hildegard Jone
Composizione: Maria Enzersdorf, gennaio - 25 aprile 1939 Prima esecuzione: Londra, 12 luglio 1946 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1957 |
||
333 | 1939 | |
Jobanna BalkOpera teatraleMusica: Rudolf Wagner Régeny - Riduzione per voce e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Maria Enzersdorf, ottobre 1939 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1941 |
||
334 | 1939 | |
Prima Cantata, op. 29 n. 3per soprano, coro e orchestra
Testo: Hildegard Jone
Composizione: Maria Enzersdorf, 17 novembre 1936 - 25 novembre 1939 Prima esecuzione: Londra, 12 luglio 1946 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1957 |
||
1940 |
||
335 | 1940 | |
Variazioni per orchestra, op. 30
Composizione: Maria Enzersdorf, 15 aprile - 25 novembre 1940 Prima esecuzione: Winterthur, 3 marzo 1943 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1956 Dedica: Werner Reinhart Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1941 |
||
336 | 1941 | |
Seconda cantata, op. 31 n. 4per soprano, basso, coro e orchestra
Testo: Hildegard Jone
Composizione: Maria Enzersdorf, 7 maggio - 31 luglio 1941 Prima esecuzione: Bruxelles, 23 giugno 1950 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1956 |
||
1942 |
||
337 | 1941 - 1942 | |
Das Scbloβ DurandeMusica: Othmar Schoeck - Riduzione per voce e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Maria Enzersdorf, agosto 1941 - febbraio 1942 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1942 |
||
338 | 1942 | |
Seconda cantata, op. 31 n. 5per soprano, basso, coro e orchestra
Testo: Hildegard Jone
Composizione: Maria Enzersdorf, 24 settembre 1941 - 2 luglio 1942 Prima esecuzione: Bruxelles, 23 giugno 1950 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1956 |
||
339 | 1942 | |
Seconda cantata, op. 31 n. 6per soprano, basso, coro e orchestra
Testo: Hildegard Jone
Composizione: Maria Enzersdorf, fine luglio - 26 agosto 1942 Prima esecuzione: Bruxelles, 23 giugno 1950 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1956 |
||
340 | 1942 | |
Paganiniana, «suite» per orchestra, op. 65Musica: Alfredo Casella - Riduzione per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: Maria Enzersdorf, 1942 Edizione: inedita |
||
1943 |
||
341 | 1943 | |
Seconda cantata, op. 31 n. 1per soprano, basso, coro e orchestra
Testo: Hildegard Jone
Composizione: Maria Enzersdorf, 16 novembre 1942 - 21 gennaio 1943 Prima esecuzione: Bruxelles, 23 giugno 1950 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1956 |
||
342 | 1943 | |
Seconda cantata, op. 31 n. 2per soprano, basso, coro e orchestra
Testo: Hildegard Jone
Composizione: Maria Enzersdorf, 1 aprile - 6 luglio 1943 Prima esecuzione: Bruxelles, 23 giugno 1950 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1956 |
||
343 | 1943 | |
Seconda cantata, op. 31 n. 3per soprano, basso, coro e orchestra
Testo: Hildegard Jone
Composizione: Maria Enzersdorf, 16 agosto - 3 novembre 1943 Prima esecuzione: Bruxelles, 23 giugno 1950 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1956 |
||
1944 |
||
344 | 1944 | |
Kleiner sind Götter gewordenper coro a cappella
Testo: H. Jone
Organico: coro misto senza accompagnamento Composizione: Maria Enzersdorf, dicembre 1944 Edizione: inedito |
||
345 | 1944 | |
Prima Cantata, op. 29aVersione per soprano, coro e pianoforte
Testo: Hildegard Jone
Composizione: Vienna, autunno 1944 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1954 |
||
346 | 1944 | |
Seconda Cantata, op. 31aVersione per soprano, basso, coro e pianoforte
Testo: Hildegard Jone
Composizione: Vienna, autunno 1944 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1951 |
||
1945 |
||
347 | 1944 - 1945 | |
Cantata-Concertoper voce, coro e orchestra
Testo: Hildegard Jone
Composizione: Maria Enzersdorf, 26 gennaio 1944 -1945 Edizione: inedita Schizzi incompiuti per una Terza Cantata |