WAB | Anno |
Musica vocale sacra |
||
1 | 1861 | |
Afferentur RegiOffertorio in fa maggiore per coro e 3 tromboni
Organico: coro misto, 3 tromboni
Composizione: Abbazia di Sankt Florian, 7 novembre 1861 Prima esecuzione: Abbazia di Sankt Florian, 13 dicembre 1861 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1922 Dedica: per Sankt Florian |
||
2 | 1861 | |
Am Grabeper coro maschile a cappella
Testo: Ernst Marinelli
Composizione: 1861 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1923 Dedica: J. Hafferl Testo uguale a Vor Arnetbs Grab del 1854 |
||
3a | 1845 circa | |
Asperges meMottetto in modo eolio per coro e organo - Prima versione
Organico: coro misto, organo
Composizione: 1845 circa Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 |
||
3b | 1845 circa | |
Asperges meMottetto per coro e organo - Sconda versione
Composizione: 1845 circa Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 |
||
4 | 1866 - 1868 | |
Asperges meMottetto per coro e organo - Terza versione
Composizione: 1866 - 1868 Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 |
||
5 | 1856 | |
Ave Maria in fa maggioreper coro e organo - Prima versione
Organico: coro misto, organo
Composizione: 24 luglio 1856 Edizione: Johann Gross, Innsbruck, 1893 Dedica: Ignaz Traumihler |
||
6 | 1950 - 1951 | |
Ave Maria in fa maggioreper coro a sette voci a cappella - Seconda versione
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1861 Edizione: Hainauer, Breslavia, 1887 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
7 | 1882 | |
Ave MariaMottetto in fa maggiore per contralto e organo - Terza versione
Organico: contralto, organo
Composizione: 5 febbraio 1882 Edizione: Anton Böhm & Sohn, Ausburg e Vienna, 1927 Dedica: L. Hochleitner |
||
8 | 1887 | |
Ave Regina CoelorumCorale, canto fermo armonizzato per coro e organo
Organico: coro misto, organo
Composizione: 12 febbraio 1887 (forse già abbozzato nel 1879) Edizione: Universal Edition, Vienna, 1921 Dedica: per i coristi di Klosterneuburg |
||
9 | 1844 | |
Choralmesse per il giovedì santoper coro a cappella
Composizione: 1844 Prima esecuzione: Enns, Kronstorf, 4 aprile 1844 Edizione: Böhm & Sohn, Augusta, 1941 Dedica: «A. M. D. G.» |
||
10 | 1879 | |
Christus factus estGraduale in re minore poer doppio coro e strumenti
Organico: doppio coro misto, 2 violini, 3 trombe
Composizione: agosto 1879 (revisione Abbazia di Kremsmünster, 28 maggio 1884) Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 9 novembre 1884 Edizione: Musikwissenschaftlicher Verlag, Vienna, 1934 |
||
11 | 1884 | |
Christus factus estGraduale in re minore (per il Giovedì santo) per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 28 maggio 1884 Edizione: Theodor Rättig, Vienna, 1886 Dedica: Oddo Loidol |
||
12 | 1847 circa | |
Corale "Dir, Herr, dir will ich mich ergeben"per coro a cappella
Composizione: 1847 circa Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 |
||
13 | 1885 | |
Ecce Sacerdos magnusAntifona per doppio coro, tre tromboni e organo
Composizione: Vienna, 20 - 25 aprile 1885 Prima esecuzione: Vöcklabruck , Frauengesangverein , 24 novembre 1912 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1911 Dedica: «O. A. M. D. G.» Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
14 | 1851 circa | |
Entsagen, "geistliche lied"per soprano (o tenore) coro e organo (o pianoforte)
Testo: Oskar Redwitz da "Amaranth"
Composizione: 1851 circa Edizione: Doblinger, Vienna, 1956 Dedica: Michael Arneth |
||
15 | 1957 - 1958 | |
Festgesang "St. Jodok spross aus edlem Stamm"per soli, coro e pianoforte
Composizione: 6 dicembre 1855 Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 Dedica: Jodok Stulz |
||
16 | 1862 | |
Festkantate "Preiset der Herm" in re maggioreper basso, coro maschile e orchestra di fiati
Testo: Max Pamesberger
Composizione: 25 aprile 1862 Edizione: Doblinger, Vienna, 1955 Dedica: per la fondazione del nuovo duomo di Linz |
||
17 | 1848 | |
Corale "In jener letzten der Nächte"per la celebrazione del Giovedì santo per coro a cappella
Composizione: 1848 Edizione: Anton Böhm & Sohn, Augsburg e Vienna, 1931 |
||
18 | 1868 | |
In St. Angelum CustodemInno in modo frigio per coro a cappella
Testo: latino di R. Riepl
Composizione: 1868 Edizione: Feichtinger, Linz, 1868 Dedica: Alois Dorfer |
||
19 | 1868 | |
Inveni DavidOffertorio in fa minore per coro maschile e 4 tromboni
Organico: coro maschile, 4 tromboni
Composizione: 21 aprile 1868 Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 Dedica: Liedertafel «Frohsinn», Linz |
||
20 | 1879 | |
Inveni DavidArrangiamento a corale dell'Os justi WAB 30 per coro e organo
Organico: coro misto, organo
Composizione: 28 luglio 1879 Edizione: inedito |
||
21 | 1843 circa | |
Libera me Domineper coro e organo
Composizione: 1843 circa Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 |
||
22 | 1854 | |
Libera me Domine in fa minoreper coro, tre tromboni e basso continuo
Composizione: Vienna, 28 marzo 1854 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1922 Dedica: per la morte di Michael Arneth |
||
23 | 1869 | |
Locus isteGraduale per coro a cappella
Composizione: 1869 Prima esecuzione: Linz, Große Platz, 29 ottobre 1869 Edizione: Theodor Rättig, Vienna, 1886 Dedica: Oddo Loidol Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
24 | 1852 | |
Magnificatper soli, coro e orchestra
Composizione: agosto 1852 Prima esecuzione: Linz, Abbazia di Sankt-Florian, 15 agosto 1852 Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 Dedica: Ignaz Traumihler |
||
25 | 1842 | |
Messa in do maggiore "Windhaager Messe"per contralto e piccola orchestra
Organico: contralto, 2 corni, organo
Composizione: 1842 Edizione: Böhm & Sohn, Augusta, 1944 Dedica: Maria Jobst |
||
26 | 1864 | |
Messa n. 1 in re minoreper soli, coro e orchestra
Composizione: 4 luglio - 29 settembre 1864 (revisione ritmica estate 1876; poi 1881/1882, 1884, 1891) Prima esecuzione: Linz, Cattedrale, 20 novembre 1864 Edizione: Johann Gross, Innsbruck, 1892 Dedica: «O A M. D. G» Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
27 | 1866 | |
Messa n. 2 in mi minoreper doppio coro e orchestra di fiati
Composizione: Linz, 25 novembre 1866 (revisione ritmica estate 1876; poi Vienna, 26 luglio 1882 e 1885) Prima esecuzione: Linz, Cattedrale, 29 settembre 1869 Edizione: L. Doblinger, Vienna, 1896 Dedica: vescovo Franz Josef Rudigier Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
28 | 1867 - 1868 | |
Messa n. 3 in fa minore "Grosse Messe"per soli, coro e orchestra
Composizione: Linz, 14 settembre 1867 - Linz, 9 settembre 1868 (revisione ritmica estate 1876; poi 1881 e 1890) Prima esecuzione: Vienna, Kaiserliche Sankt-Augustin-Kirche, 16 giugno 1872 Edizione: L. Doblinger, Vienna, 1894 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
29 | 1854 | |
Missa solemnis in si bemolle minoreper soli, coro e orchestra
Composizione: marzo - Abbazia di Sankt-Florian, 8 agosto 1854 Prima esecuzione: Linz, Abbazia di Sankt-Florian, 14 settembre 1854 Edizione: Musikwissenschaftlicher Verlag, Vienna, 1934 Dedica: Friedrich Mayer |
||
30 | 1879 | |
Os justiGraduale in modo lidio per coro a cappella
Composizione: Linz, Abbazia di Sankt Florian, 18 luglio 1879 Prima esecuzione: Linz, Abbazia di Sankt Florian, 28 agosto 1879 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1886 Dedica: Ignaz Traumihler Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
31 | 1835 circa | |
Pange linguaper coro a cappella
Testo: Tommaso d'Aquino
Composizione: 1835 circa (revisione 1891) Edizione: Gustav Bosse, Ratisbona, 1927 |
||
32 | 1843 | |
Pange lingua in re maggiore "Tantum ergo"per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1843 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1914 Dedica: per Sankt Florian |
||
33 | 1868 | |
Pange lingua in modo frigiodenominato anche "Tantum ergo" - per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 31 gennaio 1868 Edizione: Johann Gross, Innsbruck, 1893 |
||
34 | 1852 circa | |
Salmo XXII in mi bemolle maggioreper soli, coro e pianoforte
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, pianoforte
Composizione: 1852 circa Prima esecuzione: Abbazia di Sankt-Florian, 11 ottobre 1921 Edizione: Gustav Bosse, Ratisbona, 1930 |
||
35 | 1863 | |
Salmo CXII in si bemolle maggioreper doppio coro e orchestra
Organico: doppio coro misto, 2 flauti, 2 oboi, clarinetto, 2 fagotti, 2
corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, archi
Composizione: giugno - Linz, 6 luglio 1863 Prima esecuzione: Vöcklabruck, Frauengesangverein, 14 marzo 1926 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1922 |
||
36 | 1852 | |
Salmo CXIV in sol maggioreper soli, coro e tre tromboni
Organico: soprano, 2 contralti, tenore, basso, coro misto, 3 tromboni
Composizione: 1852 Prima esecuzione: Linz, Stadttheater, 1 aprile 1906 Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 Dedica: Ignaz Assmayer |
||
37 | 1860 | |
Salmo CXLVI in la maggioreper soli, doppio coro e orchestra
Composizione: terminato nel 1860 Prima esecuzione: Abbazia di Sankt-Florian, 14 dicembre 1861 Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 |
||
38 | 1892 | |
Salmo CL in do maggioreper soprano, coro e orchestra
Composizione: Vienna, 29 giugno 1892 Prima esecuzione: Vienna, Künstlergesellschaft, 13 novembre 1892 Edizione: L. Doblinger, Vienna, 1892 Dedica: Max von Oberleithner |
||
39 | 1849 | |
Requiem in re minoreper soli, coro e orchestra
Composizione: Linz, Monastero di Sankt Florian, 11 marzo 1849 Prima esecuzione: Linz, Abbazzia san Florian, 15 settembre 1849 Edizione: Benno Filser, Augsburg, 1930 Dedica: in morte di Franz Sailer |
||
40 | 1884 | |
Salvum fac populumAntifona per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 14 novembre 1884 Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 |
||
41 | 1846 | |
Quattro Tantum ergoper coro a cappella
Composizione: 1846 (revisione 1888) Edizione: J. Gross-Reiss, Innsbruck, 1893 |
||
42 | 1846 | |
Tantum ergo in re maggioreper soli e organo
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, organo
Composizione: 9 giugno 1846 Edizione: J. Gross-Reiss, Innsbruck, 1893 |
||
43 | 1849 circa | |
Tantum ergo in la maggioreper coro e organo
Organico: coro misto, organo
Composizione: 1849 circa Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 |
||
44 | 1854 circa | |
Tantum ergo in si bemolle maggioreper coro e strumenti
Organico: coro misto, 2 violini, 2 trombe, timpani, organo
Composizione: 1854 circa Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 |
||
45 | 1881 - 1884 | |
Te Deum in do maggioreper soli, coro e orchestra
Composizione: Vienna, 3 maggio 1881 (revisione: Vienna, 28 settembre 1883 - Vienna, 7 marzo 1884) Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 10 gennaio 1886 Edizione: Theodor Rättig, Vienna, 1885 Dedica: «O. A. M. D. G.» Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
46 | 1878 | |
Tota pulchra esAntifona mariana (in modo eolio) per tenore, coro e organo
Organico: tenore, coro misto, organo
Composizione: 30 marzo 1878 Prima esecuzione: Linz, 4 giugno 1878 Edizione: Emil Wetzler, Vienna, 1884 Dedica: vescovo Franz Josef Rudigier |
||
47 | 1852 | |
Totenliedper coro a cappella - Prima versione
Testo: autore ignoto
Composizione: 1852 Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 Dedica: J. Seiberl |
||
48 | 1852 | |
Totenliedper coro a cappella - Seconda versione
Testo: autore ignoto
Composizione: 1852 Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 Dedica: J. Seiberl |
||
49 | 1865 | |
Trauungs-LiedMottetto per coro maschile e organo
Testo: Isidor Proschko
Composizione: 8 gennaio 1865 Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 Dedica: Karl Kerschbaum |
||
50 | 1884 circa | |
Veni Creator SpiritusCorale per coro e organo
Composizione: 1884 circa Edizione: Ratisbona, 1922 -1937 |
||
51 | 1892 | |
Vexilla RegisInno (o mottetto) in modo frigio per coro
Testo: Venantius Honorius Clementianus Fortunatus
Composizione: Linz, Abbazia di Sankt Florian , 4 - 9 febbraio 1892 Prima esecuzione: Linz, Abbazia di Sankt-Florian, 31 marzo 1932 Edizione: Joseph Weinberger, Vienna, 1892 Dedica: per Sankt Florian |
||
52 | 1885 | |
Virga Jesse floruitGraduale per coro a cappella
Composizione: 4 ottobre 1885 Prima esecuzione: Linz, Abbazia di Sankt Florian, 8 dicembre 1885 Edizione: Theodor Rättig, Vienna, 1886 Dedica: Ignaz Traumihler Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
53 | 1854 | |
Vor Arneths GrabMottetto per coro maschile e tre trombe
Testo: E. Marinelli
Composizione: marzo 1854 Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 Dedica: per le esequie di Michael Arnet |
||
54 | 1878 | |
Zur Vermählungsfeierper coro maschile a cappella (anche con organo ad libitum)
Testo: A.Silberstein
Composizione: 11 novembre 1878 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1921 Dedica: per le nozze di A. von Ölzelt |
||
Musica vocale profana |
||
55 | 1862 | |
Der Abendhimmelper coro maschile a cappella - Prima versione
Testo: Joseph Christian Zedlitz
Composizione: gennaio 1862 Edizione: Gustav Bosse, Ratisbona, 1930 Dedica: amici della «Frohsinn» di Linz |
||
56 | 1866 | |
Der Abendhimmelper coro maschile a cappella - Seconda versione
Testo: Joseph Christian Zedlitz
Composizione: 6 dicembre 1866 Edizione: L. Doblinger, Vienna, 1902 |
||
57 | 1878 | |
Abendzauberper baritono, coro maschile e strumenti
Testo: H. von der Mattig
Composizione: 13 gennaio 1878 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1911 Dedica: Karl Almeroth |
||
58 | 1858 | |
Amaranths WaldesliederLied per tenore e pianoforte
Testo: O. Redwitz
Organico: tenore, pianoforte Composizione: 1858 Edizione: in «Musik», 1902 |
||
59 | 1843 | |
Tafellied "An dem Feste"per coro maschile a cappella
Testo: Alois Knauer
Composizione: settembre 1843 (revisione 1893) Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 Dedica: J. Ritter von Pessler, parroco a Enns |
||
60 | 1855 | |
Auf, Brüder, auf! Die Saiten zur Hand!Cantata in re maggiore per soli, coro maschile, doppio coro misto e orchestra di fiati
Testo: Ernst Marinelli
Organico: 2 tenori, 2 bassi, coro maschile, doppio coro misto, 2 oboi, 2 fagotti, 3 corni, 2 trombe, 3 tromboni Composizione: 1 luglio 1855 Edizione: Gustav Bosse Verlag, Ratisbona, 1928 Dedica: Friedrich Mayer |
||
61 | 1852 | |
Auf, Brüder! auf, zur frohen Feier!Cantata in re maggiore per soprano, contralto, coro maschile e strumenti a fiato
Testo: Ernst Marinelli
Organico: soprano, contralto, coro maschile, 3 corni, 2 trombe, trombone basso Composizione: 1852 Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 Dedica: Michael Arneth |
||
62 | 1855 | |
Des Dankes Wort sei mir gegönntper coro maschile a cappella
Testo: Ernst Marinelli
Organico: coro maschile senza accompagnamento Composizione: 1855 Edizione: inedito |
||
63 | 1892 | |
Das DeutscheLied in re maggiore per coro maschile e strumenti a fiato
Testo: Erich Fels
Organico: coro maschile, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba Composizione: Vienna, 24 aprile 1892 Prima esecuzione: Salisburgo, 5 giugno 1892 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1911 Dedica: Akademische Gesangverein Vienna |
||
64 | 1861 | |
Du bist wie eine Blumein fa maggiore per coro a cappella
Testo: Heinrich Heine
Organico: coro misto senza accompagnamento Composizione: 5 dicembre 1861 Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 Dedica: «Sängerbund» di Linz Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
65 | 1851 | |
Das edle Herzper coro maschile a cappella - Prima versione
Testo: E. Marinelli
Composizione: 1851 ciorca Edizione: Robitschek, Vienna, 1954 Dedica: Maestro Paulitsch |
||
66 | 1861 | |
Das edle Herzper coro maschile a cappella - Seconda versione
Testo: Ernst Marinelli
Composizione: 1861 Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 |
||
67 | 1846 | |
Festliedper coro maschile a cappella
Testo: autore sconosciuto
Composizione: 1846 circa Edizione: Böhm & Sohn, Augusta, 1928 |
||
68 | 1851 circa | |
FrühlingsliedLied per tenore e pianoforte
Testo: Heinrich Heine
Composizione: 1851 circa Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 Dedica: Aloysia Bogner Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
69 | 1852 | |
Die Geburtper coro maschile a cappella
Testo: autore ignoto
Composizione: 1852 Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 Dedica: J. Seiberl |
||
70 | 1863 | |
GermanenzugCantata in tre parti per coro maschile e orchestra di fiati
Testo: August Silbestein da "Mein Herz in Lieder"
Composizione: agosto 1863 Prima esecuzione: Linz, Stadttheater, 15 giugno 1865 Edizione: Josef Kränzl, Ried, 1865 Dedica: Oberösterreichischen Sängerfest, Linz |
||
71 | 1893 | |
HelgolandCantata profana in sol minore per coro maschile e orchestra
Testo: August Silberstein
Composizione: Vienna, 27 aprile - 7 agosto 1893 Prima esecuzione: Steyr, 8 ottobre 1893 Edizione: L. Doblinger, Vienna, 1893 Dedica: Wiener Männergesangverein |
||
72 | 1868 circa | |
HerbstkummerLied per tenore e pianoforte
Testo: von Ernst
Organico: tenore, pianoforte Composizione: 1868 circa Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 |
||
73 | 1864 | |
Herbstliedper due soprani, coro maschile e pianoforte
Testo: Friedrich von Sallet
Composizione: Linz, 24 novembre 1864 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1911 Dedica: Josef Hafferl |
||
74 | 1876 | |
Das Hohe Liedper voci maschili, coro maschile e organo
Testo: Heinrich von der Mattig
Composizione: 31 dicembre 1876 Edizione: Doblinger, Vienna, 1902 Dedica: Akademische Gesangverein, Vienn |
||
75 | 1868 circa | |
Im AprilLied per contralto e pianoforte
TTesto: Emanuel Geibel
Organico: contralto, pianoforte Composizione: 1868 circa Edizione: Doblinger, Vienna, 1898 Dedica: H. Hofmann |
||
76 | 1854 circa | |
Lasst Jubelklänge laut erschallen in mi bemolle maggioreper coro maschile e strumenti a fiato
Testo: A. Weiss
Organico: coro maschile, 2 corni, 2 trombe, 4 tromboni Composizione: 1854 circa Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 Dedica: per il fidanzamento dell'imperatore Francesco Giuseppe con la principessa Elisabeth di Baviera |
||
77 | 1847 circa | |
Der Lehrerstandper coro maschile a cappella
Testo: forse Ernst Marinelli
Composizione: 1847 circa Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 Dedica: Michael Bogner |
||
78 | 1845 circa | |
Das Lied vom deutschen Vaterlandper coro maschile a cappella
Testo: autore sconosciuto
Composizione: 1845 circa Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 Dedica: ? Hans Schläger |
||
79 | 1868 circa | |
Mein Herz und deine Stimmeper tenore e pianoforte
Testo: August von Platen
Organico: tenore, pianoforte Composizione: 1868 circa Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 |
||
80 | 1870 | |
Mitternachtper tenore, coro maschile e pianoforte
Testo: J. Mendelssohn
Composizione: 1870 Prima esecuzione: Linz, Redoutensaal dello Stadttheater, 15 maggio 1870 Edizione: L. Doblinger, Vienna, 1903 Dedica: Liedertafel «Frohsinn », Linz |
||
81 | 1877 | |
Nachrufper coro maschile e organo
Testo: Heinrich von der Mattig
Composizione: 19 ottobre 1877 Dedica: Josef Seiberl Edizione: inedito |
||
82 | 1882 | |
Sängerbundper coro maschile a cappella
Testo: K. Kerschbaum
Composizione: 3 febbraio 1882 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1922 Dedica: August Göllerich per «Oberöster-reichisch-Salzburgischen Sängerbund» |
||
83 | 1851 | |
SängersprüchDue motti per coro maschile a cappella
Testo: autore ignoto
Composizione: 1851 Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 Dedica: per Liedertafel di Eferding (festa dei cantori di Passau) |
||
84 | 1846 circa | |
Ständchenper coro maschile a cappella
Testo: forse Ernst Marinelli
Composizione: 1846 circa Edizione: Robitschek, Vienna, 1954 Dedica: signora Schlager |
||
85 | 1848 circa | |
Sternschnuppenper coro maschile a cappella
Testo: Ernst Marinelli
Composzione: 1848 circa Edizione: Robitschek, Vienna, 1954 |
||
86 | 1893 | |
Tafelliedper coro maschile a cappella - Seconda versione (con varianti) dell'omonima opera del 1843
Testo: Karl Ptak
Composizione: 22 febbraio 1893 Edizione: Universal Edition, Vienna, s. a. Dedica: Akademische Gesangverein, Vienn |
||
87 | 1890 | |
Träumen und Wachenper coro maschile a cappella
Testo: Franz Grillparzer
Composizione: 15 dicembre 1890 Edizione: Theodor Rättig, Vienna, 1891 Dedica: W. Rittel von Hartl, rettore dell'Università di Vienna |
||
88 | 1877 | |
Trösterin Musikper coro maschile e organo
Testo: August Seuffert
Composizione: fine 1877 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1911 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
89 | 1864 | |
Um Mitternachtper contralto, coro maschile e pianoforte - Prima versione
Testo: Robert Prutz
Composizione: Linz, 12 aprile 1864 Prima esecuzione: Linz, Stadttheater, 11 dicembre 1864 Edizione: L. Doblinger, Vienna, 1864 Dedica: Männergesangsverein «Sängerbund» di Linz |
||
90 | 1886 | |
Um Mitternachtper tenore e coro maschile a cappella - Seconda versione
Testo: R. Prutz
Composizione: 11 febbraio 1886 Edizione: Strassburger Musik-Verlag, 1886 Dedica: Sängerhaus di Strasburgo |
||
91 | 1866 | |
Vaterländisches Weinlied in do maggioreper coro maschile a cappella
Testo: August Silberstein
Composizione: 1866 Edizione: E. Berté & C., Vienna, 1892 |
||
92 | 1866 | |
O könnt' ich dich berglücken "Vaterlandslied"per tenore, baritono e coro maschile a cappella
Testo: August Silberstein
Composizione: novembre 1866 Prima esecuzione: Linz, Redoutensaal, 4 aprile 1868 Edizione: E. Berté & C., Vienna, 1892 Dedica: Niederösterreichische Sängerbund |
||
93 | 1845 | |
VergissmeinnichtCantata in re maggiore per soli, coro e pianoforte
Testo: Ernst Marinelli ?
Organico: soprano, contralto, tenore, soprano, coro misto, pianoforte Composizione: 1845 Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 Dedica: Friedrich Mayer |
||
94 | 1861 | |
Volksliedper coro maschile a cappella - Prima versione
Testo: Josef Winter
Composizione: 1861 Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 Dedica: per feste corali di Krems e Norimberga |
||
94a | 1861 | |
Volksliedper voce e pianoforte - Seconda versione
Testo: Josef Winter
Composizione: 1861 Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 |
||
95 | 1868 | |
2 WahlspruchDue motti per coro maschile a cappella
Edizione: Selbstverlag, Lipsia, 1888 |
||
Composizioni per orchestra |
||
96 | 1862 | |
Marcia in re minoreper orchestra
Composizione: 1862 Prima esecuzione: Klosterneuburg, 12 ottobre 1927 Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 |
||
97 | 1862 | |
Tre Pezzi per orchestra
Composizione: 12 ottobre - 16 novembre 1862 Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 |
||
98 | 1862 - 1863 | |
Ouverture in sol minore
Composizione: 18 novembre 1862 - 22 gennaio 1863 Prima esecuzione: Klosterneuburg, Philharmonie-Saal, 8 settembre 1921 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1921 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
99 | 1863 | |
Sinfonia n. 00 in fa minore
Composizione: Linz, 5 febbraio - Linz, 26 maggio 1863 Prima esecuzione: Klosterneuburg, Philharmonie-Saal, 18 marzo 1924 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1913 |
||
100 | 1869 | |
Sinfonia n. 0 in re minore "Die Nullte" (n. Zero)
Composizione: Vienna, 24 gennaio - Linz, 12 settembre 1869 Prima esecuzione: Klosterneuburg, Philharmonie-Saal, 12 ottobre 1924 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1924 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
101 | 1865 - 1891 | |
Sinfonia n. 1 in do minorein due versioni
Composizione: Prima versione (chiamata Linz) 1865 - 1866; Seconda versione (chiamata Vienna) 1890 - 1891 Prima esecuzione: Linz, Redoutensaal dello Stadttheater, 9 maggio 1868 Edizione: L. Doblinger, Vienna, 1893 Dedica: Università di Vienna (seconda versione) Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
102 | 1871 - 1892 | |
Sinfonia n. 2 in do minore
Composizione: Prima versione: 1871 - 1872; Seconda versione: 1875 - 1876; Terza versione: 1877; Versione definitiva: 1891 - 1892 Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 26 ottobre 1873 Edizione: L. Doblinger, Vienna, 1892 (versione definitiva) Dedica: Franz Liszt (Terza versione) Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
103 | 1873 - 1889 | |
Sinfonia n. 3 in re minore (Wagner-Symphonie)
Composizione: Prima versione: Vienna, 31 dicembre 1873; Seconda versione: 1876 - Vienna, 28 aprile 1877; Terza versione: Vienna, 5 marzo 1888 - Vienna, 4 marzo 1889 Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 16 dicembre 1877 Edizione: Theodor Rättig, Vienna, 1878 Dedica: Richard Wagner Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
104 | 1874 - 1889 | |
Sinfonia n. 4 in mi bemolle maggiore "Romantica"
Composizione: Prima versione: Vienna, 2 gennaio - 22 novembre 1874; Seconda versione: maggio - dicembre 1878; Terza versione: Vienna, 19 novembre 1879 - Vienna, 5 giugno 1880; Quarta versione: 1887 - 1889 Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 20 febbraio 1881 Edizione: Albert J. Gutmann, Vienna, 1889 Dedica: principe Costantino di Hohenlohe-Schillingsfürst Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
105 | 1875 - 1878 | |
Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore
Composizione: Prima versione: 1875 - Vienna, 9 agosto 1877; Seconda versione: 1877 - 1878 Prima esecuzione: Graz, Thalia Theater, 8 aprile 1894 Edizione: L. Doblinger, Vienna, 1896 Dedica: al ministro Karl Stremayr Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
106 | 1879 - 1881 | |
Sinfonia n. 6 in la maggiore
Composizione: 1879 - 1881 Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 26 febbraio 1899 Edizione: L. Doblinger, Vienna, 1899 Dedica: Anton Olzelt-Newin Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
107 | 1881 - 1883 | |
Sinfonia n. 7 in mi maggiore
Composizione: 1881 - 1883 Prima esecuzione: Lipsia, Neues Gewandhaus Großer Saal, 30 dicembre 1884 Edizione: Albert J. Gutmann, Vienna, 1885 Dedica: re Luigi II di Baviera Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
108 | 1884 - 1890 | |
Sinfonia n. 8 in do minore
Composizione: Prima versione: 1884 - 1887; Seconda versione: 1889 - 1890 Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 18 dicembre 1892 Edizione: Schlesinger, Vienna, 1892 Dedica: Francesco Giuseppe I Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
109 | 1891 - 1896 | |
Sinfonia n. 9 in re minore
Composizione: 1891 - 1896 Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 11 febbraio 1903 Edizione: L. Doblinger, Vienna, 1903 Dedica: «dem lieben Gott» La sinfonia è rimasta incompiuta, il Finale è stato ricostruito da N. Samale e G. Mazzucca sulla base degli schizzi lasciati da Bruckner Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Musica da camera |
||
110 | 1866 | |
Abendklängeper violino e pianoforte
Composizione: 6 giugno 1866 Edizione: Gustav Bosse Verlag, Ratisbona, 1922 - 1937 Dedica: Hugo von Grienberger |
||
111 | 1862 | |
Quartetto per archi in do minore
Composizione: Linz, 7 agosto 1862 Edizione: Musikwissenschaftlicher Verlag, Vienna, 1955 |
||
112 | 1879 | |
Quintetto in fa maggiore per archi
Composizione: Vienna, 30 dicembre 1878 - Vienna, 15 luglio 1879 Prima esecuzione: Vienna, Großer Musikvereinsaal, 8 gennaio 1885 Edizione: Albert J. Gutmann, Vienna, 1884 Dedica: duca Max Emanuel di Baviera Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
113 | 1879 | |
Intermezzo in re minore per quintetto d'archi
Composizione: 21 dicembre 1879 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1913 |
||
Musica per fiati |
||
114 | 1847 | |
Aequale in do minore per fiati
Organico: 3 tromboni
Composizione: gennaio 1847 Prima esecuzione: Abbazia di St, Florian, 28 gennaio 1847 Dedica: funerale di Rosalia Mayhofer Edizione: Gustav Bosse, Ratisbona, 1922 - 1937 |
||
115 | 1862 circa | |
Apollo-Marschper banda militare
Composizione: 1862 circa Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 Attribuzione incerta |
||
116 | 1865 | |
Marcia in mi bemolle maggioreper banda militare
Composizione: 12 agosto 1865 Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 Dedica: per la banda militare della «Jäger-Truppe», Linz |
||
Musica per pianoforte |
||
117 | 1868 circa | |
Erinnerung in la bemolle maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: 1868 circa Edizione: Doblinger, Vienna, 1900 |
||
118 | 1868 | |
Fantasie Klavierstück in sol maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: 10 settembre 1868 Edizione: Hüni, Zurigo, 1921 Dedica: Alexandrine Soika |
||
119 | 1856 circa | |
Klavierstück in mi bemolle maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: 1856 circa Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 Dedica: ai suoi allievi |
||
120 | 1850 circa | |
Quattro Lancier-Quadrilleper pianoforte su melodie di opere
Composizione: 1850 circa Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 Dedica: Aloysia Bogner |
||
121 | 1854 circa | |
6 Quadriglieper pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: 1854 circa Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 Dedica: G. Ruckensteiner |
||
122 | 1850 circa | |
SteiermärkerDanza in sol maggiore per pianoforte
Organico:pianoforte
Composizione: 1850 circa Edizione: Ratisbona, 1850 circa Dedica: Aloysia Bogner |
||
123 | 1863 | |
Stille Betrachtung an einem Herbstabend in fa diesis minore
Organico: pianoforte
Composizione: 10 ottobre 1863 Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 Dedica: Emma Thanner |
||
124 | 1855 | |
Tre Pezzi per pianoforte a quattro mani
Composizione: 1855 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1925 Dedica: figli del giudice J. Marböck |
||
Musica per organo |
||
125 | 1861 | |
Fuga in re minore
Organico: organo
Composizione: 6 - 7 novembre 1861 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1927 Dedica: F. Kerschbaum |
||
126 | 1846 circa | |
NachspielPostludio per organo
Organico: organo
Composizione: 1846 circa Edizione: Böhm & Sohn, Augusta, 1928 Dedica: Ignaz Traumihler |
||
127 | 1836 | |
Preludio in mi bemolle maggiore
Composizione: fine 1836 Edizione: in M. Auer, A. B., Vienna, 1923 |
||
128 | 1836 | |
Quattro Preludi in mi bemolle maggiore
Organico: organo
Composizione: inizio 1836 Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 |
||
129 | 1884 | |
Preludio in do maggiore
Organico: organo
Composizione: agosto 1884 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1926 Dedica: Josef Dürnhofer |
||
130 | 1846 circa | |
VorspielPreludio per organo
Composizione: 1846 circa Edizione: Böhm & Sohn, Augusta, 1927 Dedica: Ignaz Traumihler |
||
131 | 1847 | |
Preludio e fuga in do minore
Organico: organo
Composizione: 15 gennaio 1847 Edizione: Benno Filser, Augusta, 1929 |
||
Opere perdute |
||
132 | 1844 circa | |
Litaneiper coro e strumenti a fiato
Organico: coro misto, strumenti a fiato
Composizione: 1844 circa Edizione: inedito Perduto |
||
133 | 1845 | |
Requiemper coro maschile e organo
Organico: coro maschile, organo
Composizione: 1845 Edizione: inedito Dedica: in morte di Johann N. Deschl Perduto |
||
134 | 1844 circa | |
Salve Regina
Organico: sconosciuto
Composizione: 1844 circa Edizione: inedito Perduto |
||
135 | 1863 | |
Zigeuner-Waldliedper coro a cappella
Testo: forse A. Silberstein
Organico: coro misto senza accompagnamento Composizione: 1863 Edizione: inedito Perduto |
||
Opere incompiute |
||
136 | 1835 | |
Domine ad adjuvandum meVespro per coro e strumenti
Organico: sconosciuto
Composizione: 14 luglio 1835 Edizione: inedito Incompiuto |
||
137 | 1846 circa | |
Wie des Bächleins SilberquelleDuetto in sol maggiore per due soprani e pianoforte
Organico: 2 soprani, pianoforte
Composizione: 1846 circa Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 Abbozzo incompiuto |
||
138 | 1846 - 1850 circa | |
Wild wie BächeLied per voce e pianoforte
Testo: forse E. Marinelli
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1846 - 1850 circa Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 Dedica: Michael Arneth Abbozzo incompiuto |
||
139 | 1846 circa | |
Messa in mi bemolle maggioreper coro e orchestra
Composizione: 1846 circa Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 Incompiuta, restano solo schizzi del Kyrie |
||
140 | 1846 circa | |
Missa pro Quadragesima in sol minoreper coro, fiati e organo
Organico: coro misto, 2 tromboni, organo
Composizione: 1846 circa Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 Incompiuta, restano solo abbozzi senza il Gloria e il Credo |
||
141 | 1875 | |
Requiem in re minore
Organico: archi
Composizione: 18 settembre 1875 Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 Frammento incompiuto. Strumentate solo 18 battute dell'Introito "Veni Creator" |
||
142 | 1869 | |
Sinfonia in si bemolle maggiore
Abbozzo incompiuto del I° movimento
Organico: non definito Composizione: 29 - 31 ottobre 1869 Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 (frammenti) Incompiuta |
||
143 | 1869 | |
Trio in fa maggioreComposto per lo Scherzo della Nona Sinfonia, ma rimasto manoscritto
Organico: non definito
Composizione: 1889 Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 Incompiuto |
||
Attribuzioni incerte |
||
144 | 1845 circa | |
Herz Jesu-Liedper coro e organo
Composizione: 1845 circa Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 |
||
145 | 1845 circa | |
O du liebes JesukindMottetto per tenore e organo
Composizione: 1845 circa Edizione: Ratisbona, 1922 - 1937 Attribuzione incerta |