N. | Anno |
1 | 1917 | |
La dame de Shalott
Composizione: Grenoble, 1917 Edizione: inedito |
||
2 | 1921 | |
Deux ballades de Villonper voce e pianoforte
Testo: François Villon
Composizione: Parigi, 1921 Edizione: inedito |
||
3 | 1925 | |
La tristesse d'un grand ciel blanc
Organico: pianoforte
Composizione: Parigi, 1925 Edizione: inedito |
||
4 | 1927 | |
Adagio
Organico: organo, violino, violoncello
Composizione: 1927 Edizione: inedito |
||
5 | 1927 | |
Andantino per quartetto d'archi
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1926 - 1927 Edizione: inedito |
||
6 | 1927 | |
Esquisse modale
Organico: organo
Composizione: Parigi, 1927 Edizione: inedito |
||
7 | 1927 | |
Pezzo su un tema di Laparra
Organico: organo
Composizione: 1927 Edizione: inedito |
||
8 | 1928 | |
Fuga in re minore su un soggetto di Henri Rabaud
Organico: orchestra
Composizione: Parigi 1928 Edizione: inedito Scritta per la classe di composizione di Paul Dukas |
||
9 | 1928 | |
Variations écossaises
Organico: organo
Composizione: Parigi, 1928 Edizione: inedito |
||
10 | 1928 | |
Le banquet eucharistique
Organico: orchestra
Composizione: Fuligny, 1928 Prima esecuzione: Parigi, Conservatoire, 29 gennaio 1930 Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1934 In parte trascritto per organo con il titolo Le banquet céleste |
||
11 | 1928 | |
JésusPoema sinfonico
Organico: orchestra
Composizione: 1928 Edizione: inedito |
||
12 | 1928 | |
Le Banquet CélesteMeditazione per la festa del Santo Sacramento
Organico: organo
Composizione: Fuligny, 1928 Prima esecuzione nota: Parigi, Chiesa de la Sainte-Trinité, 28 maggio 1935 Edizione: Alphonse Leduc, 1934 Trascrizione: del secondo movimento di Le Banquet eucharistique |
||
13 | 1928 | |
L'hôte aimable des âmes
Organico: organo
Composizione: Fuligny, 1928 Edizione: inedito |
||
14 | 1928 | |
Prélude
Organico: organo
Composizione: 1928 circa Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 2002 |
||
15 | 1929 | |
Huit préludes
Composizione: Fuligny, 1928 - 1929 Prima esecuzione privata: Parigi, Concerts Durand, 28 gennaio 1930 Prima esecuzione pubblica: Parigi, Salle Erard, 1 marzo 1930 (sei preludi) Prima esecuzione completa: Parigi, École Normale de Musique, 15 giugno 1937 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1930 Dedica: Henriette Roget |
||
16 | 1929 | |
DiptyqueEssai sur la vie terrestre et l'éternité bienheureuse, pour orgue
Organico: organo
Composizione: Parigi, 1929 Prima esecuzione: Parigi, Chiesa de la Sainte-Trinité, 20 febbraio 1930 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1930 Dedica: à mes chers Maîtres Paul Dukas et Marcel Dupré |
||
17 | 1929 | |
Preludio e trio su un tema di Haydn
Organico: organo
Composizione: 1929 circa Edizione: inedito |
||
18 | 1930 | |
Trois Mélodiesper voce e pianoforte
Composizione: Parigi, 1930 Prima esecuzione: Parigi, Société nationale de musique, 14 febbraio 1931 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1930 |
||
19 | 1930 | |
Simple chant d'une âme
Organico: orchestra
Composizione: Parigi, 1930 Edizione: inedito |
||
20 | 1930 | |
La Sainte-Bohèmeper coro e orchestra
Testo: Théodore de Banville
Organico: coro misto, orchestra Composizione: 1930 Edizione: inedito Brano scritto per il concorso del Prix de Rome |
||
21 | 1930 | |
Fuga per il Prix de Rome
Organico: pianoforte
Composizione: 1930 Edizione: inedito |
||
22 | 1930 | |
Les Offrandes oubliéesMeditazione sinfonica per orchestra
Composizione: Fuligny, 1930 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre des Champs-Élysées, 19 febbraio 1931 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1931 Esiste anche la riduzione per pianoforte solo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
23 | 1930 | |
La mort du Nombreper soprano, tenore, violino e pianoforte
Testo: Olivier Messiaen
Organico: soprano, tenore, violino, pianoforte Composizione: Parigi, 1930 Prima esecuzione: Parigi, École Normale de Musique, 25 marzo 1931 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1931 |
||
24 | 1930 | |
Offrande au Saint-Sacrement
Organico: organo
Composizione: 1930 circa Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 2001 |
||
25 | 1931 | |
La jeunesse des vieuxper coro e orchestra
Testo: Catulle Mendès
Organico: coro misto, orchestra Composizione: 1931 Edizione: inedito Brano scritto per il concorso del Prix de Rome |
||
26 | 1931 | |
Fuga per il Prix de Rome
Organico: pianoforte
Composizione: 1931 Edizione: inedito |
||
27 | 1931 | |
L'ensorceleuseCantata per soprano, tenore, basso e pianoforte (o orchestra)
Testo: Paul Arosa
Organico: soprano, tenore, basso, pianoforte (o orchestra) Composizione: giugno 1931 Prima esecuzione: Parigi, Académie des beaux-arts, 4 luglio 1931 Edizione: inedito |
||
28 | 1931 | |
Le Tombeau resplendissant
Composizione: Fuligny, 1931 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 12 febbraio 1933 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1997 |
||
29 | 1932 | |
Apparition de l'Église éternelle
Composizione: Parigi, 1932 Edizione: Henry Lemoine, Parigi, 1934 |
||
30 | 1932 | |
Hymne au Saint-Sacrement
Composizione: Parigi, 1932 Prima esecuzione: Parigi, Théatre Champs-Élysées, 23 marzo 1933 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1933 Il materiale è andato perduto nel 1942 durante la guerra. Ricostruito a memoria da Messiaen è stato pubblicato nel 1974 da Broude Brothers, New York con il titolo Hymne |
||
31 | 1932 | |
Thème et variations
Composizione: Parigi, 1932 Prima esecuzione: Parigi, Salle Debussy, Cercle Musical de Paris, 22 novembre 1932 Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1934 Dedica: Claire Delbos Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
32 | 1932 | |
Fantaisie burlesque
Organico: pianoforte
Composizione: Parigi, 1932 Prima esecuzione: Parigi, École Normale de Musique, 8 febbraio 1933 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1932 |
||
33 | 1933 | |
Fantaisie
Organico: violino, pianoforte
Composizione: Parigi, 1933 Prima esecuzione: Parigi, Schola Cantorum, 18 marzo 1935 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 2007 Dedica: Claire Delbos |
||
34 | 1933 | |
Messaper otto soprani e quattro violini
Composizione: Neussargues, 1933 Edizione: inedito |
||
35a | 1933 | |
L'AscensionQuattro meditazioni sinfoniche per orchestra
Composizione: Parigi, maggio 1932 - Monaco, giugno 1933 Prima esecuzione: Parigi, Concerts Siohan, 9 febbraio 1935 Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1948 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
35b | 1934 | |
L'AscensionQuattro meditazioni sinfoniche, versione per organo
Composizione: Neussargues, 1933 - Parigi, 1934 Prima esecuzione: Parigi, Chiesa di Saint-Antoine-des-Quinze-Vingts, 29 gennaio 1935 Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1934 |
||
36 | 1933 | |
Cinq leçons de solfègeper voce e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Neussargues, 1933 Edizione: Henry Lemoine, Parigi, 1933 |
||
37 | 1934 | |
Morceau de lecture à vue
Organico: pianoforte
Composizione: 1934 Edizione: apparso in Monde musical, 31 ottobre 1934 Esercizio per l'esame di pianoforte dell'École Normale de Musique |
||
38 | 1935 | |
Vocaliseper soprano e pianoforte
Organico: soprano, pianoforte
Composizione: Parigi, 1935 Prima esecuzione: Parigi, Conservatorio, 18 maggio 1936 Edizione: Leduc, Parigi, 1935 |
||
39 | 1935 | |
Pièce pour le tombeau de Paul Dukas
Organico: pianoforte
Composizione: Grenoble, estate 1935 Prima esecuzione: Parigi, École Normale de Musique, 25 aprile 1936 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1996 Fa parte dei nove brani dedicati alla memoria di Paul Dukas che compongono il Tombeau de Paul Dukas. Gli autore degli altri otto brani sono Tony Aubin, Elsa Barraine, Manuel de Falla, Julien Klein, Gabriel Pierné, Joaquín Rodrigo, Guy Ropartz e Florent Schmitt, tutti allievi del compositore come Messiaen. |
||
40 | 1935 | |
La Nativité du SeigneurNove meditazioni per organo
Composizione: Grenoble 1935 Prima esecuzione: Parigi, Chiesa de la Sainte-Trinité, 27 febbraio 1936 Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1936 |
||
41a | 1936 | |
Poèmes pour MiVersione per soprano e pianoforte
Testo: Olivier Messiaen
Composizione: Petichet, 1936 Prima esecuzione: Parigi, salle des Concerts de la Schola Cantorum, 28 aprile 1937 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1937 Dedica: Claire Delbos Orchestrati nel 1937 |
||
41b | 1937 | |
Poèmes pour MiVersione per soprano e orchestra
Testo: Olivier Messiaen
Composizione: Parigi, 1937 Prima esecuzione: Parigi, 20 gennaio 1949 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1939 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
42 | 1937 | |
O sacrum conviviumper coro misto a cappella
Testo: latino attribuito a Tommaso d'Aquino
Organico: coro misto senza accompagnamento, organo ad libitum Composizione: Parigi, 1937 Prima esecuzione: Parigi, Chiesa de la Sainte-Trinité, 17 febbraio 1938 (versione per soprano e organo) Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1937 |
||
43 | 1937 | |
Fêtes des belles eaux
Composizione: Parigi, 1937 Prima esecuzione: Parigi, lungo la Senna tramite altoparlanti, 25 luglio 1937 Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 2003 |
||
44 | 1938 | |
Deux monodies en quarts de ton
Organico: 1 onde Martenot
Composizione: Parigi, 1938 Edizione: inedito |
||
45 | 1938 | |
Chants de Terre et de CielCiclo di sei canti per soprano e pianoforte
Testo: Olivier Messiaen
Composizione: Petichet, estate 1938 Prima esecuzione: Parigi, Ecole Normale de Musique, 23 gennaio 1939 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1939 |
||
46 | 1939 | |
Venti lezioni di armonianello stile di alcuni compositori importanti nella storia dell'armonia musicale da Monteverdi a Ravel
Composizione: Parigi, 1939 Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1940 |
||
47 | 1939 | |
Les Corps Glorieux
Composizione: Petichet, 25 agosto 1939 Prima esecuzione: Parigi, Chiesa de la Sainte-Trinité, 15 novembre 1943 Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1942 |
||
48 | 1940 | |
Quatuor pour la fin du temps
Composizione: Campo di concentramento di Görlitz, 1940 Prima esecuzione: Görlitz, Campo di concentramento, 15 gennaio 1941 Prima esecuzione pubblica: Parigi, Théâtre des Mathurins, 24 giugno 1941 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1942 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
49 | 1941 | |
Choeurs pour une Jeanne d'ArcMusica di scena per Portique pour une Fille de France di Pierre Schaeffer e Pierre Barbier
Composizione: Neussargues, 1941 Prima rappresentazione: Lione, 11 maggio 1941 Edizione: inedito |
||
50 | 1942 | |
Musique de scène pour un Oedipe (Dieu est innocent)Musica di scena per la pièce teatrale di Lucien Fabre
Organico: 1 onde Martenot
Composizione: Parigi, 1942 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre des Mathurins, 1 luglio 1942 Edizione: inedito |
||
51 | 1943 | |
Visions de l'Amenper due pianoforti
Composizione: Parigi, 1943 Prima esecuzione: Parigi, Galerie Charpentier, 10 maggio 1943 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1950 Dedica: Yvonne Loriod |
||
52 | 1943 | |
Rondeau
Organico: pianoforte
Composizione: Parigi, 1943 Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1943 |
||
53 | 1944 | |
Trois Petites Liturgies de la Présence Divineper coro femminile, pianoforte, onde Martenot e archi
Testo: Olivier Messiaen
Composizione: Parigi, 15 novembre 1943 - 15 marzo 1944 Prima esecuzione: Parigi, Salle de l'Ancien Conservatoire, 21 aprile 1945 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
54 | 1944 | |
Vingt Regards sur l'Enfant Jésus
Composizione: Parigi, 23 marzo - 8 settembre 1944 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 26 marzo 1945 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1947 Dedica: Yvonne Loriod Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
55 | 1945 | |
Tristan et Yseult, Thème d'AmourMusica di scena per la pièce di Lucien Fabra
Organico: organo
Composizione: febbraio 1945 Prima esecuzione: Parigi, Palais de Chaillot, 2 febbraio 1945 Edizione: inedito |
||
56 | 1945 | |
Pezzo per oboe e pianoforte
Organico: oboe, pianoforte
Composizione: 1945 Edizione: inedito Secondo Yvonne Loriod questo brano sarebbe la versione per oboe e pianoforte del quinto pezzo di Harawi, L'amour de Piroutcha |
||
57 | 1945 | |
HarawiCanto d'amore e di morte per soprano e pianoforte
Composizione: Petichet, 15 giugno - 15 settembre 1945 Prima esecuzione: Bruxelles, 27 giugno 1946 Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1949 |
||
58 | 1945 | |
Chant des Déportésper coro e orchestra
Testo: Olivier Messiaen
Organico: coro misto, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, 3 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, percussioni, glockenspiel, pianoforte, archi Composizione: 1945 Prima esecuzione: Parigi, Palais Chaillot, 2 novembre 1945 Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1998 |
||
59 | 1948 | |
Turangalîla-Symphonieper pianoforte, onde Martenot e orchestra
Composizione: 17 luglio 1946 - 29 novembre 1948 Prima esecuzione: Boston, Symphony Hall, 2 dicembre 1949 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1953 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
60 | 1948 | |
Cantéyodjayâ
Organico: pianoforte
Composizione: Tanglewood, luglio - agosto 1948 Prima esecuzione: Parigi, Teatro Marigny, 23 febbraio 1954 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1953 |
||
61 | 1948 | |
Cinq Rechantsper coro a cappella
Testo: Olivier Messiaen
Composizione: Parigi, dicembre 1948 Prima esecuzione: Parigi, Anfiteatro Richelieu della Sorbona, 15 giugno 1950 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie, Parigi, 1949 Dedica: Marcel Couraud Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
62 | 1950 | |
Quatre Études de rythme
Composizione: Darmstadt, Tanglewood e Parigi, 1949 - 1950 Prima esecuzione: Tunisi, Alliance Française, 6 novembre 1950 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1950 |
||
63 | 1951 | |
Messe de la Pentecôte
Composizione: Parigi, 21 gennaio 1951 Prima esecuzione (parziale): Parigi, Chiesa de la Sainte-Trinité, 13 maggio 1951 Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1951 |
||
64 | 1952 | |
Livre d'orgueSette pezzi per organo
Composizione: Parigi, Alpi francesi e Petichet, 1951 - 1952 Prima esecuzione: Stoccarda, villa Berg, 23 aprile 1953 Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1953 |
||
65 | 1952 | |
Le merle noir
Organico: flauto, pianoforte
Composizione: Parigi, 1952 Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1952 Scritto per i concorsi del Conservatorio Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
66 | 1952 | |
Timbres-Durées
Organico: nastro magnetico
Composizione: marzo 1952 Prima esecuzione: Parigi, Vecchio Conservatorio, 21 maggio 1952 Edizione: inedito |
||
67 | 1953 | |
Leçon d'harmonie
Organico: pianoforte
Composizione: prima del febbraio 1953 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1953 in 64 leçon d'harmonie offertes en hommage à Jean Gallon |
||
68 | 1953 | |
Réveil des oiseauxper pianoforte e orchestra
Composizione: 1953 Prima esecuzione: Donaueschingen, Stadthalle, 11 ottobre 1953 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 1955 Dedica: Jacques Delamain Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
69 | 1956 | |
Oiseaux exotiquesper pianoforte e piccola orchestra
Organico:
pianoforte solista, ottavino, flauto, oboe, clarinetto piccolo, 2
clarinetti, clarinetto basso, fagotto, 2 corni, tromba, xilofono,
glockenspiel, gong, temple block, woodblock, tam-tam, tamburo
Composizione: 5 ottobre 1955 - 23 gennaio 1956 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre Marigny, 10 marzo 1956 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1960 Dedica: Yvonne Loriod Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
70 | 1958 | |
Catalogue d'oiseaux
Composizione: ottobre 1956 - 1 settembre 1958 Prima esecuzione integrale: Parigi, Salle Gaveau, 15 aprile 1959 Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1964 Dedica: agli uccelli e a Yvonne Loriod |
||
71 | 1960 | |
Chronochromie
Composizione: 1959 - 1960 Prima esecuzione: Donaueschingen, Stadthalle, 16 ottobre 1960 Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1963 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
72 | 1960 | |
Verset pour la Fête de la Dédicace
Organico: organo
Composizione: Parigi, dicembre 1960 Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1961 |
||
73 | 1961 | |
La Fauvette Passerinette
Organico: pianoforte
Composizione: 1961 Edizione: inedito |
||
74 | 1962 | |
Sept HaïkaïSchizzi giapponesi per pianoforte e piccola orchestra
Composizione: 1962 Prima esecuzione: Parigi, Teatro dell'Odeon, 30 ottobre 1963 Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1966 Dedica: Yvonne Loriod, Pierre Boulez, Madame Fumi Yamaguchi, al direttore d'orchestra Seiji Ozawa, ai compositori Yoritsuné Matsudaïra, Sadao Bekku, e Mitsuaki Hayama, all'ornitologo Hoshino, ai paesaggi, alle musiche e a tutti gli uccelli del Giappone |
||
75 | 1963 | |
Monodie
Organico: organo
Composizione: 1963 Prima esecuzione: Londra, Cattedrale di Westminster, 19 maggio 1998 Edizione: Alphose Leduc, Parigi, 1998 |
||
76 | 1963 | |
Couleurs de la Cité Célesteper pianoforte, fiati e percussioni
Citazioni contenute nel pezzo:
Composizione: 1963 Prima esecuzione: Donaueschingen, Stadthalle, 17 ottobre 1964 Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1967 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
77 | 1964 | |
Prélude
Organico: pianoforte
Composizione: 1964 Prima esecuzione: Parigi, Conservatorio, 8 dicembre 2000 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 2002 |
||
78 | 1964 | |
Et exspecto resurrectionem mortuorumper orchestra di fiati e percussioni
Composizione: Petichet, 1964 Prima esecuzione su inviti: Parigi, Sainte-Chapelle, 7 maggio 1965 Prima esecuzione pubblica: Chartres, Cattedrale, 20 giugno 1965 Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1967 Scritto in commemorazione delle vittime della seconda guerra mondiale |
||
79 | 1969 | |
La Transfiguration de Notre Seigneur Jésus-Christper coro, strumenti solisti e grande orchestra
Testo: tratto dal Vangelo, dalla Bibbia, dal Messale e dalla Summa
Teologica di Tommaso d'Aquino
I settenario:
Composizione: 28 giugno 1965 - 20 febbraio 1969 Prima esecuzione: Lisbona, Coliseu, 7 giugno 1969 Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1972 |
||
80 | 1969 | |
Méditations sur le Mystère de la Sainte Trinité
Composizione: 1969 Prima esecuzione: Washington, Basilica dell'Immacolata Concezione, 20 marzo 1972 Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1973 |
||
81 | 1972 | |
La Fauvette des Jardins
Organico: pianoforte
Composizione: Petichet, 1970 - 1972 Prima esecuzione: Parigi, Espace Pierre Cardin, 7 novembre 1972 Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1972 Dedica: Yvonne Loriod |
||
82 | 1971 | |
Le tombeau de Jean-Pierre Guezec
Organico: corno solo
Composizione: 20 marzo 1971 Prima esecuzione: Festival di Royan, 6 aprile 1971 Edizione: inedito |
||
83 | 1974 | |
Des Canyons aux étoilesper pianoforte, corno, xilorimba, glockenspiel e orchestra
Composizione: 1971 - 1974 Prima esecuzione: New York, Lincoln Center, 20 novembre 1974 Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1976 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
84 | 1983 | |
Saint François d'Assise (scene francescane)Opera in tre atti
Libretto: Olivier Messiaen
Ruoli:
Composizione: 1975 - 1983 Prima rappresentazione: Parigi, Opéra Garnier, 28 novembre 1983 Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1988 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
85 | 1982 | |
Sigle
Organico: flauto solo
Composizione: Parigi, novembre 1982 Prima esecuzione: 16 dicembre 1982 Edizione: inedito |
||
86 | 1984 | |
Le Livre du Saint Sacrement
Composizione: 1984 Prima esecuzione: Detroit, Metropolitan United Methodist Church, 1 luglio 1986 Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1989 |
||
87 | 1985 | |
Petites Esquisses d'oiseaux
Composizione: 1985 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre de la Ville, 26 gennaio 1987 Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1988 Dedica: Yvonne Loriod |
||
88 | 1986 | |
Chant dans le Style Mozart
Organico: clarinetto, pianoforte
Composizione: 1986 Edizione: inedito |
||
89 | 1987 | |
Un Vitrail et des oiseauxper pianoforte, orchestra di fiati e percussioni
Composizione: 1987 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre des Champs-Élysées, 26 novembre 1988 Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1992 |
||
90 | 1987 | |
La ville d'en-hautper pianoforte, orchestra di fiati e percussioni
Organico:
pianoforte solista, ottavino, 4 flauti, 3 oboi, corno inglese,
clarinetto piccolo, 3 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, 6 corni,
4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, percussioni, glockenspiel, marimba,
xilofono, xilomarimba
Composizione: estate 1987 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 17 novembre 1989 Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1994 |
||
91 | 1988 | |
Un oiseau des arbres de VieHymne des passereaux au lever du jour
Organico: clarinetto solo
Composizione: 1988 circa Edizione: inedito |
||
92 | 1989 | |
Un sourire
Organico:
ottavino, 3 flauti, 3 oboi, corno inglese, 3 clarinetti, 3 fagotti, 4
corni, tromba, percussioni, xilofono, xilorimba, archi
Composizione: 1989 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre du Châtelet, 5 dicembre 1991 Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1994 |
||
93 | 1991 | |
Éclairs sur l'Au-Delà
Composizione: ottobre 1987 - novembre 1991 Prima esecuzione: New York, Avery Fisher Hall, 5 novembre 1992 Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1998 |
||
94 | 1991 | |
Pezzo per pianoforte e quartetto d'archi
Organico: pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1991 Prima esecuzione: Vienna, 18 novembre 1991 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1992 |
||
95 | 1992 | |
Concert à quatre
Composizione: 1990 - 1992 Prima esecuzione: Parigi, Opéra Bastille, 26 settembre 1994 Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 2003 Dedica: pour Myung-Whun Chung, Catherine Cantin, Heinz Holliger, Yvonne Loriod, Mstislav Rostropovich Rimasto incompiuto è stato completato da Yvonne Loriod con l'aiuto di George Benjamin e Heinz Holliger |
||
96 | ? | |
Feuillets inéditsQuattro pezzi riesumati ed editi da Yvonne Loriod
Composizione: data sconosciuta Prima esecuzione: Festival de La Grave, 20 luglio 2002 Edizione: Durand & Cie, Parigi, 2001 |