SC | Anno |
1 | 1876 | |
Preludio sinfonicoper orchestra
Composizione: 5 agosto 1876 Prima esecuzione: Lucca, Teatro del Giglio, 6 ottobre 1999 Edizione: Boccaccini & Spada, Roma, 2000 |
||
2 | 1877 | |
Mottetto in onore di S. Paolino (Plaudite Populi)per baritono, coro e orchestra
Testo: autore ignoto
Composizione: 1877 Prima esecuzione: Lucca, Istituto Musicale “Giovanni Pacini”, 29 aprile 1877 Edizione: Ricordi, Milano, 1992 |
||
3 | 1877 | |
I figli d'Italia bella (Cessato il suon dell’armi)Cantata per tenore e orchestra
Testo: autore ignoto
Organico: tenore, coro misto, orchestra Composizione: 1877 Edizione: inedito Perduto |
||
4 | 1878 | |
Credoper tenore, coro e orchestra
Testo: liturgico
Organico: tenore, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 3 trombe, 3 tromboni, oficleide, timpani, archi Composizione: 8 luglio 1878 Prima esecuzione: Lucca, chiesa di San Paolino, 12 luglio 1878 Edizione:inedito Inserito poi nella Messa a quattro voci con orchestra SC 6 |
||
5 | 1879 | |
Prime fantasie, valzer
Organico: sconosciuto
Composizione: 1879 Edizione: inedito Perduto |
||
6 | 1880 | |
Messa a quattro voci con orchestra (Messa di Gloria) in la bemolle maggioreper tenore, baritono, coro e orchestra
Composizione: 1778 - 1880 Prima esecuzione: Lucca, 12 luglio 1880 Edizione: Ricordi, Milano, 1951 Utilizza il Credo SC 4 mentre il Kyrie fu utilizzato poi in Edgar e l’Agnus Dei in Manon Lescaut Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
7 | 1878 | |
Verxilla regis prodeuntInno per coro maschile e organo
Testo: Venanzio Fortunato
Organico: coro maschile, organo Composizione: 1878 circa Edizione: Oxford University Press, New York, 1987 |
||
8 | 1881 | |
A Te («Ho! quant'io t'amo»)per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: 1881 circa Edizione: Oxford University Press, New York, 1987 |
||
9 - 29 | 1878 | |
Composizioni scolastiche per pianoforte e organo
Organico: pianoforte (o organo)
Composizione: 1874 - 1878 Si tratta di lavori scolastici dispersi in collezioni private ai quali Dieter Schickling non ha avuto accesso per poterli elencare con sufficiente precisione |
||
30 | 1882 | |
Fuga in re minorea quattro parti in chiavi antiche
Composizione: fine 1881 - giugno 1882 Edizione: inedito |
||
31 | 1882 | |
Adagio in la maggioreper pianoforte
Composizione: giugno - luglio 1882 Edizione: Boccaccini & Spada, Roma, 2000 |
||
32 | 1882 | |
Preludio sinfonicoper orchestra
Composizione: giugno - luglio 1882 Prima esecuzione: Milano, Conservatorio, 15 luglio 1882 Edizione: Elkan & Vogel, Bryn Mawr, 1977 |
||
33 | 1882 | |
Ah! se potesseper tenore e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: autore ignoto Organico: tenore, pianoforte Composizione: forse luglio 1882 Edizione: inedito |
||
34 | 1882 | |
Scherzo in la minoreper quartetto d’archi
Composizione: dicembre 1882 Prima esecuzione: Lucca, Teatro del Giglio, 18 maggio 2001 Edizione: Boccaccini & Spada, Roma, 1985 |
||
35 | 1882 | |
Non identificato lavoro per la scena
Organico: tenore, basso, coro maschile, strumenti non definiti
Composizione: 1822 circa Edizione: inedito Incompiuto |
||
36 | 1883 | |
Fuga reale in la maggioreper quartetto d’archi
Composizione: prima metà del 1883 Edizione: Boccacini & Spada, Roma, 1988 |
||
37 | 1883 | |
Fuga reale in do minoreper quartetto d’archi
Composizione: 5 aprile 1883 Edizione: Boccacini & Spada, Roma, 1988 |
||
38 | 1883 | |
Melanconia («Allor ch'io sarò morto»)per baritono e pianoforte
Testo: Antonio Ghislanzoni
Organico: baritono, pianoforte (o orchestra d’archi) Composizione: primavera 1883 Edizione: inedito Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
39 | 1883 | |
Salve regina («Salve del ciel regina»)per soprano e pianoforte
Testo: Antonio Ghislanzoni
Composizione: primavera 1883 Edizione: Oxford University Press, New York, 1987 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
40 | 1883 | |
Storiella d'amore («Noi leggevamo insieme»)Melodia per canto e pianoforte
Testo: Antonio Ghislanzoni
Composizione: 1883 Edizione: in «La Musica Popolare», Sonzogno, Milano, 1883 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
41 | 1883 | |
Ad una morta! («Spirto gentil»)Versione per mezzosoprano o baritono e pianoforte
Testo: Antonio Ghislanzoni
Organico: mezzosoprano (o baritono), pianoforte Composizione: primavera 1883 Edizione: Oxford University Press, New York, 1987 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
41a | 1883 | |
Ad una morta! («Spirto gentil»)Versione per baritono e orchestra
Testo: Antnio Ghislanzoni
Organico: baritono, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, timpani, arpa, archi Composizione: 1883 Edizione: Centro studi Giacomo Puccini, Lucca, 2014 |
||
42 | 1883 | |
Fuga in do minorea quattro parti in chiavi antiche
Composizione: 1881 - 1883 Edizione: inedito |
||
43 | 1883 | |
Fuga in sol maggiorea quattro parti in chiavi antiche
Composizione: 1881 - 1883 Edizione: inedito |
||
44 | 1883 | |
Fuga in do maggiorea quattro parti in chiavi antiche
Composizione: 1881 - 1883 Edizione: inedito |
||
45 | 1883 | |
Fuga in mi minorea quattro parti in chiavi antiche
Composizione: 1881 - 1883 Edizione: inedito |
||
46 | 1883 | |
Fuga in sol maggiorea quattro parti in chiavi antiche
Composizione: 1881 - 1883 Edizione: inedito Parzialmente perduto, resta solo un frammento |
||
47 | 1883 | |
Fuga in do maggiorea quattro parti in chiavi antiche
Organico: 4 strumenti
Composizione: 1881 - 1883 Edizione: inedito Perduto |
||
48 | 1883 | |
Fuga in sol maggiorea quattro parti in chiavi antiche
Composizione: 1881 - 1883 Edizione: Boccacini & Spada, Roma, 1988 |
||
49 | 1883 | |
Fugaa quattro parti in chiavi antiche
Organico: 4 strumenti
Composizione: 1881 - 1883 Edizione: inedito Perduto |
||
50 | 1883 | |
Quartetto in re maggiore per archi
Composizione: 1881 - 1883 Prima esecuzione: Lucca, Teatro del Giglio, 18 maggio 2001 Edizione: Boccaccini & Spada, Roma, 1985 |
||
51 | 1883 | |
Adagiettoper orchestra
Composizione: 1881 - 1883 Edizione: Carus Verlag, Stuttgart, 2015 Utilizzato nell’opera Edgar |
||
52 | 1883 | |
Trio in fa maggioreper orchestra
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 vfagotti, 4 corni,
2 trombe, 3 tromboni, oficleide, timpani, archi
Composizione: 1881 - 1883 Edizione: Carus Verlag, Stuttgart, 2015 Incompiuto, le battute 1-12 sono incomplete, le successive un abbozzo scheletrico di partitura |
||
53 | 1883 | |
Fuga in sol minorea quattro parti in chiavi antiche
Composizione: estate 1883 Edizione: inedito |
||
54 | 1883 | |
Mentì a l'avvisoRecitativo e aria per tenore e pianoforte
Testo: Felice Romani da "La solitaria delle Asturie, ossia la Spagna ricuperata"
Composizione: 10 giugno 1883 Edizione: Oxford University Press, New York, 1987 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
55 | 1883 | |
Capriccio sinfonico in fa maggioreper orchestra
Composizione: giugno - luglio 1883 Prima esecuzione: Milano, Regio Conservatorio di Musica, 14 luglio 1883 Edizione: Ricordi, Milano, 1975 Dedica: principe Carlo Poniatowsky Scritto per il saggio finale del Conservatorio; ripreso parzialmente in Bohème Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
56 | 1883 | |
Scherzo per archi
Composizione: 1883 circa Edizione: Ricordi, Milano, 2001 |
||
57 | ||
Non utilizzato |
||
58 | ||
Non utilizzato |
||
59 | ||
Non utilizzato |
||
60 | 1883 | |
Le VilliLeggenda drammatica in un atto
Libretto: Ferdinando Fontana
Ruoli:
Composizione: agosto - dicembre 1883 (revisioni 1884 e 1885) Prima rappresentazione: Milano Teatro Dal Verme, 31 maggio 1884 Edizione: Ricordi, Milano, 1884 Nuova versione in due atti rappresentata a Torino, Teatro Regio, 27 dicembre 1884 |
||
61 | 1884 | |
Tre minuetti in la maggioreper quartetto d’archi
Composizione: gennaio - aprile 1884 Edizione: Pigna, Milano, 1884 Utilizzati in Manon Lescaut |
||
62 | 1888 | |
EdgarDramma lirico in quattro atti
Libretto: Ferdinando Fontana da "La Coupe et les lèvres" di Alfred de Musset
Ruoli:
Fuori scena: 8 trombe, 4 tamburi, campana Composizione: aprile 1885 - 1888 (revisioni 1889 - 1891 e 1905) Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 21 aprile 1889 Edizione: Ricordi, Milano, 1890 Dedica: Giulio Ricordi Nuova versione in tre atti rappresentata a Ferrara, Teatro Comunale, 28 febbraio 1892 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
63 | 1888 | |
Sole e amore («Il sole allegramente batte ai tuoi vetri»)Mattinata per voce e pianoforte
Testo: forse Giacomo Puccini
Composizione: febbraio - marzo 1888 Edizione: in «Paganini», Genova, 1888 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
64 | 1892 | |
Manon LescautDramma lirico in quattro atti
Libretto: Domenico Oliva e Luigi Illica con interventi di
Marco Praga, Ruggero Leoncavallo, Giacomo Puccini, Giulio Ricordi e Giuseppe Adami,
dal romanzo "Histoire du chevalier des Grieux et de Manon Lescaut"
di Antoine François Prévost
Ruoli:
Fuori scena: flauto, cornetta, campana, tamburo, sonagliera Composizione: estate 1889 - ottobre 1892 Prima rappresentazione: Torino, Teatro Regio, 1 febbraio 1893 Edizione: Ricordi, Milano, 1893 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
65 | 1890 | |
CrisantemiElegia per quartetto d’archi
Composizione: gennaio 1890 Prima esecuzione: Milano, Conservatorio, 26 gennaio 1890 Edizione: Ricordi, Milano, 1890 Dedica: alla memoria di Amedeo di Savoia |
||
66 | 1894 | |
Piccolo valzerper pianoforte
Composizione: 1894 Edizione: apparso in «Armi e arte: Rivista Militare, Letteraria, Sportiva», Montorfano, Genova, 1894 |
||
67 | 1895 | |
La BohèmeScene da "La vie de bohème", in quatto quadri
Libretto: Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, da Henri Murger
Ruoli:
Sul paco: 4 ottavini, 6 trombe, 6 tamburi Composizione: marzo 1893 - 10 dicembre 1895 Prima rappresentazione: Torino, Teatro Regio, 1 febbraio 1896 Edizione: Ricordi, Milano, 1896 |
||
68 | 1896 | |
Avanti Urania! («Io non ho l'ali»)Lirica per canto e pianoforte
Testo: Renato Fucini
Organico: voce, pianoforte Composizione: settembre 1896 Edizione: Genesio Venturini, Firenze - Roma, 1899 Dedica: alla marchesa Anna Ginori Lisci Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
69 | 1899 | |
ToscaMelodramma in tre atti
Libretto: Giuseppe Giacosa e Luigi Illica da Victorien Sardou
Ruoli:
Sul palco: flauto, viola, arpa, 4 corni, 3 tromboni, campana, organo, 2 tamburi, fucili, cannone Composizione: estate 1896 - 29 settembre 1899 Prima rappresentazione: Roma, Teatro Costanzi, 14 gennaio 1900 Edizione: Ricordi, Milano, 1900 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
70 | 1897 | |
Inno a Diana («Gloria a te, se alle notti silenti»)per canto e pianoforte
Testo: Carlo Abeniacar
Organico: voce, pianoforte Composizione: dicembre 1897 Edizione: in «Sant'Umberto», Napoli, 1898 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
71 | 1899 | |
E l'uccellinoNinna-nanna per canto e pianoforte
Testo: Renato Fucini
Organico: voce, pianoforte Composizione: febbraio 1899 Edizione: Ricordi, Milano, 1899 Dedica: a Memmo Lippi Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
72 | 1899 | |
Scossa elettricaMarcetta brillante per pianoforte
Composizione: 1899 circa Edizione: apparso in “I telegrafisti a Volta”, Tipografia G. Cairoli, Como, 1899 |
||
73 | 1944 | |
Terra e mare («I pioppi, curvati dal vento»)per canto e pianoforte
Testo: Enrico Panzacchi
Composizione: settembre - ottobre 1902 Edizione: apparso in «Novissima», albo annuale d’arti e lettere, 1902 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
74 | 1903 | |
Madama ButterflyTragedia giapponese in due atti
Libretto: Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, da David Belasco
Ruoli:
Composizione: estate 1901 - 27 dicembre 1903 (revisioni 1904 - 1907) Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 17 febbraio 1904 Edizione: Ricordi, Milano, 1907 Dedica: alla regina d'Italia Elena di Montenegro |
||
75 | 1904 | |
Canto d'anime («Fuggon gli anni, gli inganni e le chimere»)Pagina d'album per canto e pianoforte
Testo: Luigi Illica
Organico: voce, pianoforte Composizione: aprile 1904 Edizione: The Gramophone Company, Milano, 1904 Scritta per il fonografo, fu registrata su disco a 78 giri della Gramophone & Typewriter Ltd. Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
76 | 1905 | |
Requiemper coro a tre voci, viola e organo
Testo: liturgico
Composizione: 14 gennaio 1905 Prima esecuzione: Milano, cappella della Casa di Riposo, 27 gennaio 1905 Edizione: Ricordi, Milano, 1974 Dedica: in memoria di Giuseppe Verdi |
||
77 | 1905 | |
Ecce Sacerdotus magnusper pianoforte e orchestra
Organico: coro misto (senza accompagnamento)
Composizione: marzo 1905 Edizione: apparso in «L’Esare», Lucca, 25 marzo 1905 |
||
78 | 1910 | |
La fanciulla del WestOpera in tre atti
Libretto: Guelfo Civinini e Carlo Zangarini, da "The Girl of the Golden West" di David Belasco
Ruoli:
Fuori scena: campane tubolari, macchina del vento, arpa Composizione: autunno 1907 - 6 agosto 1910 Prima rappresentazione: New York, Teatro Metropolitan, 10 dicembre 1910 Edizione: Ricordi, Milano, 1910 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
79 | 1908 | |
Casa mia, casa miaLirica per canto e pianoforte
Testo: tradizionale
Composizione: novembre 1908 Edizione: Oxford University Press, New York, 1987 Dedica: Eduardo de Fonseca Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
80 | 1910 | |
Piccolo tangoper pianoforte
Composizione: dicembre 1910 Edizione: Edward B. Marks Music, NewYork, 1942 Attribuzione incerta |
||
81 | 1910 | |
Foglio d'albumper pianoforte
Composizione: dicembre 1910 Edizione: Edward B. Marks Music, NewYork, 1942 |
||
82 | 1912 | |
Sogno d’orNinna nanna per canto e pianoforte
Testo: Carlo Marsili
Composizione: novembre 1912 Edizione: apparso in "Noi e il mondo". Rivista mensile de “La Tribuna”», 1913 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
83 | 1917 | |
La rondineCommedia lirica in tre atti
Libretto: Giuseppe Adami, da A. M. Wilner e H. Reichert
Ruoli:
Composizione: maggio 1914 - aprile 1916 Prima rappresentazione: Montecarlo, Grand Théâtre, 27 marzo 1917 Edizione: Sonzogno, Milano, 1917 |
||
84 | 1918 | |
Il TritticoTre atti unici
Composizione: 1918 Prima rappresentazione: New York, Metropolitan Opera, 14 dicembre 1918 Edizione: Ricordi, Milano, 1918 Per i dettagli vedi le singole opere |
||
85 | 1918 | |
Il tabarroOpera in un atto
Libretto: Giuseppe Adami da Didier Gold
Ruoli:
Sul palco: cornetta, tromba d'automobile, arpa, sirena, campana grave Composizione: estate 1913 - 25 novembre 1918 Prima rappresentazione: New York, Metropolitan Opera, 14 dicembre 1918 Edizione: Ricordi, Milano, 1918 |
||
86 | 1916 | |
Pezzo per pianoforte
Composizione: novembre 1916 Edizione: Associazione Stampa, Torino, 1916 Edito in favore delle famiglie dei caduti |
||
87 | 1918 | |
Suor AngelicaOpera in un atto
Libretto: Giovacchino Forzano
Ruoli:
Fuori scena: ottavino, 2 pianoforti, organo, 3 trombe, campane, piatti, tavolette Composizione: febbraio - 14 settembre 1917 Prima rappresentazione: New York, Metropolitan Opera, 14 dicembre 1918 Edizione: Ricordi, Milano, 1918 |
||
88 | 1918 | |
Gianni SchicchiOpera in un atto
Libretto. Giovacchino Forzano
Ruoli:
Composizione: ottobre 1917 - fine aprile 1918 Prima rappresentazione: New York, Metropolitan Opera, 14 dicembre 1918 Edizione: Ricordi, Milano, 1918 |
||
89 | 1917 | |
Morire?Melodia per canto e pianoforte
Testo: Giuseppe Adami
Composizione: 1917 Edizione: in Album per la Croce Rossa Italiana, Ricordi, Milano, 1917 Riutilizzata nel primo atto dell’opera La Rondine Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
90 | 1919 | |
Inno a Roma («Roma divina»)per canto e pianoforte
Testo: Fausto Salvatori
Composizione: 26 marzo 1919 Prima esecuzione: Roma, Stadio Nazionale, 1 giugno 1919 Edizione: Sonzogno, Milano, 1923 Dedica: a Sua Altezza Reale la Principessa Jolanda di Savoia Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
91 | 1924 | |
TurandotDramma lirico in tre atti e cinque quadri
Libretto: Giuseppe Adami e Renato Simoni, da Carlo Gozzi
Ruoli:
Sulla scena: 2 sassofoni, 6 trombe, 3 tromboni, trombone basso, tamburo di legno, gong grave Composizione: luglio 1920 - ottobre 1924 Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 25 aprile 1926 Edizione: Ricordi, Milano, 1926 Il finale è stato terminato da Franco Alfano dopo la morte di Puccini |
||
Composizioni fuori catalogo |
||
1875 | ||
Beata viscera Mariae Virginisper soprano, contralto e pianoforte
Testo: tradizionale
Organico: soprano, contralto, pianoforte Composizione: 1875 circa Edizione: inedito Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1880 | ||
La primaveraCanzonetta per canto e pianoforte
Testo: Giacomo Puccini
Composizione: 1880 Edizione: inedito Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1893 | ||
Solfeggioper voce e pianoforte
Composizione: 1893 Edizione: inedito |
||
1896 | ||
Ave Maria LeopoldaLirica per canto e pianoforte
Testo: Giacomo Puccini
Composizione: 20 maggio 1896 Edizione: inedito Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1905 | ||
Dios y Patriaper canto e pianoforte
Testo: Mattia Calandrelli
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1905 Edizione: «La prensa», Buenos Aires, 15 agosto 1905 |
||
? | ||
Tempo di marciaper coro e orchestra
Testo: autore ignoto
Organico: coro misto, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, oficleide, timpani, tamburo, archi Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito |