MS | Op. | Anno |
1 | 1795 | ||
Variazioni in la maggiore sulla CarmagnolaQuattordici variazioni sul canto rivoluzionario francese La Carmagnole
Composizione: 1795 - 1800 Prima esecuzione: Genova, Teatro Sant'Agostino, 31 luglio 1795 Edizione: Istituto di Studi Paganiniani, Genova, 1980 |
|||
2 | 1803 | ||
Sonata concertata in la maggiore
Composizione: 1803 Edizione: Zimmermann, Francoforte s. M., 1955 Dedica: Emilia Di Negro Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
3 | 1803 | ||
Grande Suonata in la maggiore
Composizione: 1803 circa Edizione: Zimmermann, Francoforte s. M., 1955 |
|||
4 | 1805 | ||
Divertimenti Carnevaleschi
Composizione: 1803 - 1805 Edizione: inedito Dedica: generale Jean Baptiste Milhaud |
|||
5 | 1808 | ||
Prima Suonata con variazioni per la quarta corda in mi bemolle maggiore (Sonata Napoleone)
Composizione: 1805 - 1808 Prima esecuzione: Bergamo, 22 gennaio 1813 Edizione: Ricordi, Milano, 1940 Esistono le riduzioni per violino e chitarra e violino e pianoforte |
|||
6 | 1808 | ||
Sonata in do maggiore a violino solo "Duo merveille"
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: Ricordi, Milano, 1828 Dedica: Elisa Baciocchi |
|||
7 | 1808 | ||
Tre sonate "Lucca" |
|||
7 n. 1 | 1808 | ||
1. Sonata in la minore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: inedito |
|||
7 n. 2 | 1808 | ||
2. Sonata in re minore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: inedito |
|||
7 n. 3 | 1808 | ||
3. Sonata in mi minore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: inedito |
|||
8 | 1808 | ||
Entrata d'Adone nella reggia di Venere
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: G. Thomas Baruet, Parigi, 2000 |
|||
9 | 1808 | ||
Sei sonate "Lucca" |
|||
9 n. 1 | 1808 | ||
1. Sonata in do maggiore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: Zimmermann, Francoforte s. M., 1977 Dedica: madame Frassinet |
|||
9 n. 2 | 1808 | ||
2. Sonata in sol maggiore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: Zimmermann, Francoforte s. M., 1977 Dedica: madame Frassinet |
|||
9 n. 3 | 1808 | ||
3. Sonata in re maggiore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: Zimmermann, Francoforte s. M., 1977 Dedica: madame Frassinet |
|||
9 n. 4 | 1808 | ||
4. Sonata in do maggiore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: Zimmermann, Francoforte s. M., 1977 Dedica: madame Frassinet |
|||
9 n. 5 | 1808 | ||
5. Sonata in la maggiore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: Zimmermann, Francoforte s. M., 1977 Dedica: madame Frassinet |
|||
9 n. 6 | 1808 | ||
6. Sonata in mi maggiore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: Zimmermann, Francoforte s. M., 1977 Dedica: madame Frassinet |
|||
10 | 1808 | ||
Sei sonate "Lucca" |
|||
10 n. 1 | 1808 | ||
1. Sonata in la maggiore
Edizione: inedito Dedica: madama Frassinet |
|||
10 n. 2 | 1808 | ||
2. Sonata in do maggiore
Edizione: inedito Dedica: madama Frassinet |
|||
10 n. 3 | 1808 | ||
3. Sonata in fa maggiore
Edizione: inedito Dedica: madama Frassinet |
|||
10 n. 4 | 1808 | ||
4. Sonata in la minore
Edizione: inedito Dedica: madama Frassinet |
|||
10 n. 5 | 1808 | ||
5. Sonata in mi minore
Edizione: inedito Dedica: madama Frassinet |
|||
10 n. 6 | 1808 | ||
6. Sonata in mi minore
Edizione: inedito Dedica: madama Frassinet |
|||
11 | 1808 | ||
Sei sonate "Lucca" |
|||
11 n. 1 | 1808 | ||
1. Sonata in sol maggiore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: inedito Dedica: Felice I principe di Lucca e Piombino |
|||
11 n. 2 | 1808 | ||
2. Sonata in do maggiore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: inedito Dedica: Felice I principe di Lucca e Piombino |
|||
11 n. 3 | 1808 | ||
3. Sonata in la minore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: inedito Dedica: Felice I principe di Lucca e Piombino |
|||
11 n. 4 | 1808 | ||
4. Sonata in do maggiore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: inedito Dedica: Felice I principe di Lucca e Piombino |
|||
11 n. 5 | 1808 | ||
5. Sonata in re maggiore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: inedito Dedica: Felice I principe di Lucca e Piombino |
|||
11 n. 6 | 1808 | ||
6. Sonata in la minore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: inedito Dedica: Felice I principe di Lucca e Piombino |
|||
12 | 1808 | ||
Sei sonate "Lucca" |
|||
12 n. 1 | 1808 | ||
1. Sonata in mi minore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: inedito |
|||
12 n. 2 | 1808 | ||
2. Sonata in do maggiore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: inedito |
|||
12 n. 3 | 1808 | ||
3. Sonata in la minore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: inedito |
|||
12 n. 4 | 1808 | ||
4. Sonata in re minore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: inedito |
|||
12 n. 5 | 1808 | ||
5. Sonata in la maggiore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: inedito |
|||
12 n. 6 | 1808 | ||
6. Sonata in sol maggiore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: inedito |
|||
13 | 1808 | ||
Sei sonate "Lucca" |
|||
13 n. 1 | 1808 | ||
1. Sonata in sol maggiore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: inedito Dedica: Principessina Napoleone |
|||
13 n. 2 | 1808 | ||
2. Sonata in do maggiore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: inedito Dedica: Principessina Napoleone |
|||
13 n. 3 | 1808 | ||
3. Sonata in la minore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: inedito Dedica: Principessina Napoleone |
|||
13 n. 4 | 1808 | ||
4. Sonata in fa maggiore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: inedito Dedica: Principessina Napoleone |
|||
13 n. 5 | 1808 | ||
5. Sonata in re maggiore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: inedito Dedica: Principessina Napoleone |
|||
13 n. 6 | 1808 | ||
6. Sonata in mi maggiore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: inedito Dedica: Principessina Napoleone |
|||
14 | 1808 | ||
Serenata per Rovene in mi minore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: G. Thomas-Baruet, Parigi, 2002 |
|||
15 | 1808 | ||
Quattro notturni a quartetto |
|||
15 n. 1 | 1808 | ||
1. Notturno in mi maggiore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: Curci, Milano, 1980 |
|||
15 n. 2 | 1808 | ||
2. Notturno in re minore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: Curci, Milano, 1980 |
|||
15 n. 3 | 1808 | ||
3. Notturno in re maggiore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: Curci, Milano, 1980 |
|||
15 n. 4 | 1808 | ||
4. Notturno in mi minore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: Curci, Milano, 1980 |
|||
16 | 1808 | ||
Serenata in sol maggiore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: Zanibon, Padova, 1979 |
|||
17 | 1808 | ||
Serenata in do maggiore per viola, violoncello e chitarra
Composizione: 1808 circa Edizione: Zanibon, Padova, 1985 Dedica: alla sorella Domenica |
|||
18 | 1810 | ||
Polacca in la maggiore con variazioni
Composizione: prima del 1810 Prima esecuzione: Rimini, 28 ottobre 1810 Edizione: Schott, Magonza, 1952 |
|||
19 | 8 | 1813 | |
Le stregheVariazioni in re maggiore su tema tratto dal balletto Il noce di Benevento di Franz Xaver Süssmayr
Composizione: 1813 Prima esecuzione: Milano, Teatro alla Scala, 29 ottobre 1813 Edizione: Schonenberger, Parigi, e Schott, Magonza, 1851 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
20 | 1815 | ||
Tre quartetti per archi |
|||
20 n. 1 | 1808 | ||
1. Quartetto in re minore
Composizione: 1815 circa Edizione: Istituto Italiano per la Storia della Musica, Roma, 1976 Dedica: al re di Sardegna |
|||
20 n. 2 | 1808 | ||
2. Quartetto in mi bemolle maggiore
Composizione: 1815 circa Edizione: Istituto Italiano per la Storia della Musica, Roma, 1976 Dedica: al re di Sardegna |
|||
20 n. 3 | 1808 | ||
3. Quartetto in la minore
Composizione: 1815 circa Edizione: Istituto Italiano per la Storia della Musica, Roma, 1976 Dedica: al re di Sardegna |
|||
21 | 6 | 1815 | |
Primo Concerto in mi bemolle maggiore
Organico espanso: violino solista con scordatura, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, fagotto, controfagotto, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, banda turca (grancassa, piatto crash, piatto sospeso), archi Composizione: 1815 Prima esecuzione: Genova, Teatro S. Agostino, 8 settembre 1815 Edizione: Schonenberger, Parigi, e Schott, Magonza, 1851 Spesso questo concerto viene suonato in re maggiore ma la trascrizione non è di Paganini Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
22 | 12 | 1819 | |
Introduzione e variazioni in mi bemolle maggioresul tema «Non più mesta» dalla Cenerentola di Rossini
Composizione: 1817 - 1819 Prima esecuzione: Napoli, Teatro dei Fiorentini, 31 agosto 1819 Edizione: Schonenberger, Parigi, e Schott, Magonza, 1851 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
23 | 1819 | ||
Introduzione e variazioni (Sonata a preghiera) in fa minoresul tema «Dal tuo stellato soglio» dal Mosè in Egitto di Rossini
Composizione: 1819 circa Edizione: Schuberth, Amburgo, 1855 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
24 | 1815 | ||
Pot-pourri in mi bemolle maggiore
Composizione: 1815 Edizione: inedito La parte del violino è perduta |
|||
25 | 1 | 1817 | |
Ventiquattro Capricci per violino solo
Composizione: 1802 - 1817 Edizione: Ricordi, Milano, 1820 Dedica: «Agli Artisti» Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
26 | 2 | 1808 | |
Sei sonate |
|||
26 n. 1 | 2 n. 1 | 1808 | |
1. Sonata in la maggiore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: Ricordi, Milano, 1820 Dedica: al signor Agostino Dellepiane |
|||
26 n. 2 | 2 n. 2 | 1808 | |
2. Sonata in do maggiore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: Ricordi, Milano, 1820 Dedica: al signor Agostino Dellepiane |
|||
26 n. 3 | 2 n. 3 | 1808 | |
3. Sonata in re minore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: Ricordi, Milano, 1820 Dedica: al signor Agostino Dellepiane |
|||
26 n. 4 | 2 n. 4 | 1808 | |
4. Sonata in la maggiore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: Ricordi, Milano, 1820 Dedica: al signor Agostino Dellepiane |
|||
26 n. 5 | 2 n. 5 | 1808 | |
5. Sonata in re maggiore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: Ricordi, Milano, 1820 Dedica: al signor Agostino Dellepiane |
|||
26 n. 6 | 2 n. 6 | 1808 | |
6. Sonata in la minore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: Ricordi, Milano, 1820 Dedica: al signor Agostino Dellepiane |
|||
27 | 3 | 1808 | |
Sei sonate |
|||
27 n. 1 | 3 n. 1 | 1808 | |
1. Sonata in la maggiore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: Ricordi, Milano, 1820 Dedica: Ragazza Eleonora Quilici |
|||
27 n. 2 | 3 n. 2 | 1808 | |
2. Sonata in sol maggiore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: Ricordi, Milano, 1820 Dedica: Ragazza Eleonora Quilici |
|||
27 n. 3 | 3 n. 3 | 1808 | |
3. Sonata in re maggiore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: Ricordi, Milano, 1820 Dedica: Ragazza Eleonora Quilici |
|||
27 n. 4 | 3 n. 4 | 1808 | |
4. Sonata in la minore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: Ricordi, Milano, 1820 Dedica: Ragazza Eleonora Quilici |
|||
27 n. 5 | 3 n. 5 | 1808 | |
5. Sonata in la maggiore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: Ricordi, Milano, 1820 Dedica: Ragazza Eleonora Quilici |
|||
27 n. 6 | 3 n. 6 | 1808 | |
6. Sonata in mi minore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: Ricordi, Milano, 1820 Dedica: Ragazza Eleonora Quilici Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
28 | 4 n. 1 | 1813 | |
Quartetto con chitarra n. 1 in la minore
Composizione: 1813 Edizione: Ricordi, Milano, 1920 Dedica: Alla sorella Nicoletta e alle Amatrici |
|||
29 | 4 n. 2 | 1813 - 1817 | |
Quartetto con chitarra n. 2 in do maggiore
Composizione: 1813 - 1817 Edizione: Ricordi, Milano, 1920 Dedica: Alle Amatrici |
|||
30 | 4 n. 3 | 1813 - 1817 | |
Quartetto con chitarra n. 3 in la maggiore
Composizione: 1813 - 1817 Edizione: Ricordi, Milano, 1920 Dedica: Alle Amatrici |
|||
31 | 5 n. 1 | 1817 | |
Quartetto con chitarra n. 4 in re maggiore
Composizione: 1817 Edizione: Ricordi, Milano, 1920 Dedica: Maria Vittorina Ottaggio |
|||
32 | 5 n. 2 | 1817 | |
Quartetto con chitarra n. 5 in do maggiore
Composizione: 1817 Edizione: Ricordi, Milano, 1920 Dedica: Alle Amatrici |
|||
33 | 5 n. 3 | 1817 | |
Quartetto con chitarra n. 6 in re minore
Composizione: 1817 Edizione: Ricordi, Milano, 1920 Dedica: Alle Amatrici |
|||
34 | 1818 | ||
Quartetto con chitarra n. 7 in mi maggiore
Composizione: 1817 - 1818 Edizione: Zimmermann, Francoforte s. M., 1956 Dedica: marchesa Catterina Raggi Pallavicini |
|||
35 | 1818 | ||
Quartetto con chitarra n. 8 in la maggiore
Composizione: 1817 - 1818 Edizione: Istituto Italiano per la Storia della Musica, Roma, 1980 Dedica: marchese Filippo Carrega |
|||
36 | 1818 | ||
Quartetto con chitarra n. 9 in re maggiore
Composizione: 1818 Edizione: Schott, Magonza, 1935 Dedica: avvocato Luigi Guglielmo Germi |
|||
37 | 1818 | ||
Quartetto con chitarra n. 10 in la maggiore
Composizione: 1818 Edizione: Istituto Italiano per la Storia della Musica, Roma, 1980 Dedica: avvocato Luigi Guglielmo Germi |
|||
38 | 1819 | ||
Quartetto con chitarra n. 11 in si maggiore
Composizione: 1819 Edizione: Zimmermann, Francoforte s. M., 1979 Dedica: avvocato Luigi Guglielmo Germi |
|||
39 | 1819 | ||
Quartetto con chitarra n. 12 in la minore
Composizione: 1819 Edizione: inedito Dedica: avvocato Luigi Guglielmo Germi |
|||
40 | 1819 | ||
Quartetto con chitarra n. 13 in fa minore
Composizione: 1819 Edizione: inedito Dedica: avvocato Luigi Guglielmo Germi |
|||
41 | 1819 | ||
Quartetto con chitarra n. 14 in la maggiore
Composizione: 1819 Edizione: Istituto Italiano per la Storia della Musica, Roma, 1980 Dedica: avvocato Luigi Guglielmo Germi |
|||
42 | 1820 | ||
Quartetto con chitarra n. 15 in la minore
Composizione: 1820 Edizione: Istituto Italiano per la Storia della Musica, Roma, 1980 Dedica: marchese G. B. Crosa |
|||
43 | 1820 | ||
GhiribizziQuarantatre piccoli pezzi per chitarra
Composizione: 1819 - 1820 Edizione: Ricordi, Milano, 1984 |
|||
44 | 1821 | ||
Scena amorosa in sol maggioreIntroduzione e variazioni in sol maggiore per violino solo sul tema Nel cor più non mi sento dalla Molinara di Paisiello
Composizione: 1821 Edizione: Schott, Magonza, 1830 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
45 | 19 | 1823 | |
Cantabile e Valtz in mi maggiore
Composizione: 1823 circa Edizione: Universal, Vienna, 1922 Dedica: Camillo Sivori |
|||
46 | 1824 | ||
Sonata militare in mi bemolle maggiorecon tre variazioni su «Non più andrai» dalle Nozze di Figaro di Mozart
Composizione: 1824 Edizione: inedita Parzialmente perduta, manca la parte del violino |
|||
47 | 1818 | ||
Sonata con variazioni in mi maggioresul tema «Pria ch'io l'impegno» dall'Amor marinaro di J. Weigl
Composizione: 1818 Prima esecuzione: Genova, Teatro Sant'Agostino, 21 maggio 1824 Edizione: Universal, Vienna, 1922 |
|||
H 48 | 7 | 1826 | |
Secondo Concerto in si minore
Composizione: 1826 Prima esecuzione: Napoli, Conservatorio San Sebastiano, 30 gennaio 1927 Edizione: Schonenberger, Parigi, e Schott, Magonza, 1851 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
49 | 1826 | ||
Adagio in mi maggiore
Organico: violino solista, orchestra
Composizione: 1826 Edizione: G. Thomas-Baruet, Parigi, 2011 Adagio alternativo per il Secondo Concerto in si minore M.S. 48 |
|||
50 | 1826 | ||
Terzo Concerto in mi maggiore
Composizione: 1826 Prima esecuzione: Vienna, Burgtheater, 24 luglio 1828 Edizione: Istituto Italiano per la Storia della Musica, Roma, 1990 |
|||
51 | 1828 | ||
Maestosa Sonata Sentimentale in do minore - mi maggioreVariazioni sull'inno imperiale austriaco Gott erhalte Franz den Kaiser di Joseph Haydn
Composizione: 1828 Prima esecuzione: Vienna, Burgtheater, 27 giugno 1828 Edizione: Istituto Italiano per la Storia della Musica, Roma, 1978 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
52 | 1828 | ||
La tempestaGrande sonata drammatica
Composizione: Vienna, luglio 1828 Prima esecuzione: Vienna, Burgtheater, 24 luglio 1828 Edizione: inedito La parte del solo e le 2 variazioni finali sono di Paganini; il resto è di Joseph Panny |
|||
53 | 1828 | ||
È pur amabileCanzonetta per voce e pianoforte
Testo: Niccolò Paganini
Organico: voce, pianoforte Composizione: Vienna, 5 agosto 1828 Edizione: G. Thomas-Baruet, Parigi, 2000 Dedica: contessa Wimpffen-Eskeles |
|||
54 | 1828 | ||
Capriccio in sol maggiore
Composizione: Vienna, 9 agosto 1828 Edizione: inedito Dedica: conte Maurizio Dietrichstein |
|||
55 | 1829 | ||
Sonatina e polacchetta con variazioni in si bemolle maggiore
Composizione: 1829 Edizione: inedito |
|||
56 | 9 | 1829 | |
Variazioni su "God save the King"
Composizione: marzo 1829 Edizione: Schonenberger, Parigi, e Schott, Magonza, 1851 |
|||
57 | 1829 | ||
Sonata Varsavia in la maggioreIntroduzione e 7 variazioni su una mazurka di J. Elsner
Composizione: 1829 Edizione: inedito Parzialmente perduta, resta solo la parte del violino |
|||
58 | 1829 | ||
Sonata appassionata in mi bemolle maggiore
Composizione: 1829 Prima esecuzione: Lipsia, Gewandhaus Saal, 15 ottobre 1829 Edizione: inedita Parzialmente perduta, manca la parte del violino |
|||
59 | 10 | 1829 | |
Il carnevale di Venezia in la maggioreVariazioni in la maggiore sulla canzone napoletana Oh mamma, mamma cara
Composizione: 1829 Prima esecuzione: Lipsia, Stadttheater, 12 ottobre 1829 Edizione: Schonenberger, Parigi, e Schott, Magonza, 1851 Dedica: Karl Fradl Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
60 | 1830 | ||
Quarto Concerto in re minore
Composizione: 1829 - 1930 Prima esecuzione: Francoforte, Stadttheater, 26 aprile 1830 Edizione: inedito Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
61 | 1830 | ||
Sonata amorosa galante in si bemolle maggiore
Composizione: 1830 Edizione: inedito Parzialmente perduto, manca la parte del violino |
|||
62 | 1830 | ||
Quel jour heureuxCanto patriottico per voce, coro e pianoforte
Testo: G. Harrys
Organico: voce, coro maschile, pianoforte Composizione: giugno 1830 Edizione: Bachmann & Nagel, Hannover, 1830 |
|||
63 | 1831 | ||
Rondò in la maggiore
Composizione: Londra, 25 agosto 1831 Edizione: Boccaccini & Spada, Roma, 1986 Dedica: De Begnis |
|||
64 | 1831 | ||
St Patrick's DayVariazioni sulla melodia tradizionale irlandese
Composizione: 1831 Edizione: inedito Parzialmente perduto, manca la parte del violino |
|||
65 | 1831 | ||
Concertino per fagotto e corno in mi maggiore
Composizione: 1831 Edizione: inedito Dedica: Antoine Nicholas Henry |
|||
66 | 1832 | ||
Sonata Movimento perpetuo in do maggioreIn due versioni
Versione A
Composizione: 1831 - 1832 Edizione: Universal, Vienna, 1922 La versione per violino e pianoforte è in si bemolle maggiore o in la maggiore |
|||
67 | 1832 | ||
Le Couvent du St-Bernardper violino, coro muto maschile e orchestra
Composizione: 1832 Edizione: Istituto italiano per la storia della musica, Roma, 2017 |
|||
68 | 1832 | ||
Caprice d'adieu
Composizione: 1831 - 1832 Edizione: Schott, Magonza, 1833 Dedica: pour son ami Eduard Eliason |
|||
69 | 1833 | ||
Terzetto in re maggiore
Composizione: Londra, 4 agosto 1833 Edizione: Zimmermann, Francoforte s. M., 1955 |
|||
70 | 1834 | ||
Sonata per la gran viola in do minore
Composizione: Londra, aprile 1834 Edizione: Istituto Italiano per la Storia della Musica, Roma, 1983 (viola e orchestra); Zimmermann, Francoforte s. M., 1986 (viola e chitarra) Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
71 | 14 | 1835 | |
Variazioni sul tema della canzone genovese BarucabàIn tre fascicoli contenenti ogni volta il tema (la maggiore, do maggiore, re maggiore) e venti variazioni
Composizione: 19 febbraio 1835 Edizione: Schönenberger, Parigi, e Schott, Magonza, 1851 Dedica: L. G. Germi Trascritte anche per violino solo |
|||
72 | 11 | 1835 | |
Moto perpetuo in do maggiore
Composizione: 6 aprile 1835 Edizione: Schonenberger, Parigi, e Schott, Magonza, 1851 |
|||
73 | 1838 | ||
La PrimaveraSonata in la maggiore per violino e orchestra
Organico: violino solista, orchestra
Composizione: 1838 Edizione: Schott, Magonza, 1952 (per violino e pianoforte) Parzialmente perduta, resta solo la parte del violino |
|||
74 | 1838 | ||
Balletto campestre49 variazioni su un tema comico
Organico: violino solista, orchestra
Composizione: 1838 Edizione: Schott, Magonza, 1952 (per violino e pianoforte) |
|||
75 | 1796 - 1800 | ||
Grande concerto in mi minore
Composizione: 1796 - 1800 Prima esecuzione: Londra, King's Theatre, 15 luglio 1831 Edizione: inedito Orchestrazione di Federico Mompellio e Francesco Fiore Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
76 | 1816 - 1819 | ||
Tarantella in la minore
Composizione: 1816 - 1819 Edizione: Zimmermann, Francoforte s. M., 1959 (per violino e chitarra) |
|||
77 | 13 | 1813 - 1828 | |
I palpiti in la maggioreIntroduzione e variazioni sul tema «Di tanti palpiti» dal Tancredi di Rossini
Composizione: 1813 - 1828 Prima esecuzione: Vienna, 6 giugno 1828 Edizione: Schonenberger, Parigi, e Schott, Magonza, 1851 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
78 | 1830 | ||
Quinto Concerto in la minore
Composizione: 1830 Edizione: F. Mompellio, Siena, 1958 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
79 | 1816 | ||
Sonata Maria Luisa in mi maggiore
Composizione: 1816 Prima esecuzione: Bergamo, Teatro dell'Alta Città, 12 febbraio 1813 Edizione: inedito Parzialmente perduto, resta solo la parte del violino |
|||
80 | 1803 - 1805 | ||
Valtz
Organico: violino
Composizione: 1803 - 1805 Edizione: inedito |
|||
81 | 1796 - 1800 | ||
Inno patriottico
Composizione: 1796 - 1800 Edizione: Istituto di Studi Paganiniani, Genova |
|||
82 | 1796 - 1800 | ||
Tema variato in la maggiore
Organico: violino
Composizione: 1796 - 1800 Edizione: Milano, Suvini Zerboni, 1999 |
|||
83 | 1796 - 1800 | ||
Sonata in la maggiore
Composizione: 1796 - 1800 Edizione: Peters, Francoforte, 2009 |
|||
84 | 1796 - 1804 | ||
Trentasette sonateDai manoscritti della Biblioteca Casanatense di Roma
Composizione: 1796 - 1804 Edizione: Ricordi, Milano, 1984 |
|||
85 | 1796 - 1804 | ||
Cinque sonatineDai manoscritti della Biblioteca Casanatense di Roma
Composizione: 1796 - 1804 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1987 |
|||
86 | 1796 - 1804 | ||
Allegretto in la maggiore
Composizione: 1796 - 1804 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1987 |
|||
87 | 1796 - 1804 | ||
Sonata in mi maggiore
Composizione: 1796 - 1804 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1987 |
|||
88 | 1796 - 1804 | ||
Andantino in sol maggiore
Composizione: 1796 - 1804 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1987 |
|||
89 | 1796 - 1804 | ||
Andantino in do maggiore
Composizione: 1796 - 1804 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1987 |
|||
90 | 1796 - 1804 | ||
Allegretto in la maggiore
Composizione: 1796 - 1804 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1987 |
|||
91 | 1796 - 1804 | ||
Allegretto in la minore
Composizione: 1796 - 1804 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1987 |
|||
92 | 1796 - 1804 | ||
Valzer in do maggiore
Composizione: 1796 - 1804 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1987 |
|||
93 | 1796 - 1804 | ||
Rondò in la minore
Composizione: 1796 - 1804 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1987 |
|||
94 | 1796 - 1804 | ||
Rondoncino in mi maggiore
1796 - 1804data sconosciuta Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1987 |
|||
95 | 1796 - 1804 | ||
Allegretto in do maggiore
Composizione: 1796 - 1804 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1987 |
|||
96 | 1796 - 1804 | ||
Valtz in mi maggiore
Composizione: 1796 - 1804 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1987 |
|||
97 | 1796 - 1804 | ||
Andantino in do maggiore
Composizione: 1796 - 1804 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1987 |
|||
98 | 1796 - 1804 | ||
Sinfonia Lodovisia in re maggioreArrangiamento dell'ouverture dall'opera Lodoiska di R. Kreutzer
Composizione: 1796 - 1804 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1987 |
|||
99 | 1796 - 1804 | ||
Andantino in sol maggiore
Composizione: 1796 - 1804 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1987 |
|||
100 | 1796 - 1804? | ||
Valtz in do maggiore
Composizione: 1796 - 1804 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1987 |
|||
101 | 1796 - 1804 | ||
Trio in fa maggiore
Composizione: 1796 - 1804 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1987 |
|||
102 | 1796 - 1804 | ||
Andantino in fa minore
Composizione: 1796 - 1804 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1987 |
|||
103 | 1794 - 1896 | ||
Marcia in mi maggiore
Composizione: 1796 - 1804 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1987 |
|||
104 | 1796 - 1804 | ||
Minuetto «che va chiamando Dida» e Perigordino
Composizione: 1796 - 1804 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1987 |
|||
105 | 1796 - 1804 | ||
Marziale in mi maggiore
Composizione: 1796 - 1804 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1987 |
|||
106 | 1805 - 1808 | ||
Minuetto in mi maggiore per l'amandorlino
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: Armellin, Padova, 2003 |
|||
107 | 1805 - 1808 | ||
Tre duetti concertanti
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: Robert Lienau Musikverlag, Magonza, 1995 |
|||
108 | 1797 - 1801 | ||
Sonata per violino e viola in do maggiore
Composizione: 1797 - 1801 Edizione: inedito |
|||
109 | 17 | 1826 | |
Cantabile in re maggiore
Composizione: dopo il 1826 Edizione: Universal, Vienna, 1922 |
|||
110 | 1805 - 1808 | ||
Sei duetti
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: Istituto italiano per la storia della musica, Roma, 1985 |
|||
111 | 63 | 1796 - 1804 | |
Duetto amoroso
Composizione: 1796 - 1804 Edizione: Schott, Magonza, 1954 |
|||
112 | 1828 | ||
Diciotto Sonate (Centone di sonate)
Volume I:
Composizione: dopo 1828 Edizione: Zimmermann, Francoforte s. M., 1955 (solo i numeri 1 - 6) |
|||
113 | 1796 - 1800 | ||
Tre Ritornelli per due violini e basso
Composizione: 1796 - 1800 Edizione: G. Thomas- Baruet, Pargi, 2005 |
|||
114 | 1833 | ||
Terzetto concertante in re maggiore
Composizione: 1833 circa Edizione: Zimmermann, Francoforte s. M., 1955 |
|||
115 | 1796 - 1804 | ||
Serenata in fa maggiore
Composizione: 1796 - 1804 Edizione: Ancona, 1970 |
|||
116 | 1796 - 1804 | ||
Terzetto in la minore
Composizione: 1796 - 1804 Edizione: Zimmermann, Francoforte, 1984 |
|||
117 | 1803 - 1805 | ||
In cuor più non mi sento
Composizione: 1803 - 1805 Edizione: Zanibon, Padova, 1978 |
|||
118 | 1797 - 1801 | ||
Sonata a violino scordato
Composizione: 1797 - 1801 Edizione: inedito |
|||
119 | ? | ||
Sul margine d'un rioAria per soprano e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, pianoforte Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito |
|||
120 | 1828 - 1834 | ||
Ghiribizzo vocale («Da voi cari lumi»)per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: 1828 - 1834 Edizione: Boccaccini & Spada, Roma, 2000 |
|||
121 | 1796 - 1804 | ||
Canzonetta in re maggioreper voce e chitarra
Testo: autore ignoto
Composizione: 1796 - 1804 Edizione: G. Thomas-Baruet, Parigi, 2003 Parzialmente perduto, manca la parte vocale |
|||
122 | 1796 - 1804 | ||
Duetto in do maggiore
Composizione: 1796 - 1804 Edizione: Ut Orpheus, Bologna, 2018 |
|||
123 | 1796 - 1800 | ||
Concerto in re maggiore
Composizione: 1796 - 1800 circa Edizione: Istituto di Studi Paganiniani, Genova, 1973 |
|||
124 | 1823 | ||
Sonatina in la maggiore
Composizione: 1823 Prima esecuzione: Genova, casa di Antonio Sivori, 15 marzo 1824 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 2009 Dedica: Camillo Sivori |
|||
125 | 1823 | ||
Sonatina in re maggiore
Composizione: 1823 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 2009 Dedica: Camillo Sivori |
|||
126 | 1823 | ||
Cantabile a Minuetto e Valtz in la maggiore
Composizione: 1823 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 2009 Dedica: Camillo Sivori |
|||
127 | 1823 | ||
Cantabile e Valtz in do maggiore
Composizione: 1823 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 2009 Dedica: Camillo Sivori |
|||
128 | 1823 | ||
Cantabile e Valtz in sol maggiore
Composizione: 1823 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 2009 Dedica: Camillo Sivori |
|||
129 | 1823 | ||
Cantabile e Valtz
Composizione: 1823 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 2009 Dedica: Camillo Sivori |
|||
130 | 1800 | ||
Tre duetti concertanti |
|||
130 n. 1 | 1800 | ||
1. Duetto in fa maggiore
Composizione: 1800 circa Edizione: I. Vescovo & F.M. Noguera, Milano, 1997 |
|||
130 n. 2 | 1800 | ||
2. Duetto in do minore
Composizione: 1800 circa Edizione: I. Vescovo & F.M. Noguera, Milano, 1997 |
|||
130 n. 3 | 1800 | ||
3. Duetto in re maggiore
Composizione: 1800 circa Edizione: I. Vescovo & F.M. Noguera, Milano, 1997 |
|||
131 | 1804 | ||
Sei nuovissime Alessandrine
Composizione: 1804 Edizione: inedito |
|||
132 | 1823 | ||
Sonata con variazioni in re maggiore
Composizione: 1823 Prima esecuzione: Genova, casa di Antonio Sivori, 15 marzo 1824 Edizione: Tuscany Publications, Tampa, 2017 Dedica: Camillo Sivori Parzialmente perduto, manca la parte della viola |
|||
133 | 1808 | ||
Sei sonate "Lucca", op. 3 |
|||
133 n. 1 | 1808 | ||
1. Sonata n. 1 in do maggiore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: Edizioni Romana Musica, Roma, 2007 Dedica: Madame Beauvais |
|||
133 n. 2 | 1808 | ||
2. Sonata n. 2 in la maggiore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: Edizioni Romana Musica, Roma, 2007 Dedica: Madame Beauvais |
|||
133 n. 3 | 1808 | ||
3. Sonata n. 3 in do maggiore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: Edizioni Romana Musica, Roma, 2007 Dedica: Madame Beauvais |
|||
133 n. 4 | 1808 | ||
4. Sonata n. 4 in la maggiore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: Edizioni Romana Musica, Roma, 2007 Dedica: Madame Beauvais |
|||
133 n. 5 | 1808 | ||
5. Sonata n. 5 in sol maggiore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: Edizioni Romana Musica, Roma, 2007 Dedica: Madame Beauvais |
|||
133 n. 6 | 1808 | ||
6. Sonata n. 6 in la maggiore
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: Edizioni Romana Musica, Roma, 2007 Dedica: Madame Beauvais |
|||
134 | 1808 | ||
Sei sonate "Lucca", op. 8 |
|||
134 n. 1 | 1808 | ||
1. Sonata n. 1 in sol maggiore
Composizione: 1806 - 1808 Edizione: Edizioni Romana Musica, Roma, 2007 Dedica: Madame Cenami |
|||
134 n. 2 | 1808 | ||
2. Sonata n. 2 in re maggiore
Composizione: 1806 - 1808 Edizione: Edizioni Romana Musica, Roma, 2007 Dedica: Madame Cenami |
|||
134 n. 3 | 1808 | ||
3. Sonata n. 3 in la maggiore
Composizione: 1806 - 1808 Edizione: Edizioni Romana Musica, Roma, 2007 Dedica: Madame Cenami |
|||
134 n. 4 | 1808 | ||
4. Sonata n. 4 in fa maggiore
Composizione: 1806 - 1808 Edizione: Edizioni Romana Musica, Roma, 2007 Dedica: Madame Cenami |
|||
134 n. 5 | 1808 | ||
5. Sonata n. 5 in sol maggiore
Composizione: 1806 - 1808 Edizione: Edizioni Romana Musica, Roma, 2007 Dedica: Madame Cenami |
|||
134 n. 6 | 1808 | ||
6. Sonata n. 6 in do maggiore
Composizione: 1806 - 1808 Edizione: Edizioni Romana Musica, Roma, 2007 Dedica: Madame Cenami |
|||
135 | 1805 - 1808 | ||
Tre duetti per violino e violoncello
Organico: violino, violoncello
Composizione: 1805 - 1808 Edizione: inedito Dedica: Angelo Torre |
|||
136 | 1800 - 1805 | ||
Ventiquattro contraddanze inglesi per violino
Organico: violino
Composizione: 1800 - 1805 Edizione: Bärenreiter, Kassel, 2013 |
|||
137 | 1800 - 1805 | ||
Alessandrine - Valtz - Inglesi
Composizione: 1800 - 1805 Edizione: inediti |
|||
138 | 1797 - 1801 | ||
Quattro studi per violino
Composizione: 1797 - 1801 Edizione: Società Editrice di Musicologia, Roma, 2013 |
|||
139 | 1803 - 1805 | ||
Sonata per violino accompagnato
Organico: violino solista, violino, violoncello
Composizione: 1803 - 1805 Edizione: Schott, Magonza, 1860 circa |
|||
140 | 1828 | ||
Capriccio sul tema "Là ci darem la mano"
Composizione: 1828 Edizione: inedito |
|||
Composizioni fuori catalogo |
|||
? | |||
Bella pace ormai discendi
Organico: 3 voci non specificate
Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito Attribuzione incerta |
|||
1818 | |||
Dialogo tra una vecchia e una giovane
Organico: chitarra
Composizione: 1818 circa Edizione: Zimmermann, Francoforte s. M., 1964 Attribuzione incerta |
|||
1800 | |||
Fandango spagnolo
Organico: violino
Composizione: 1800 Edizione: inedito Perduto |
|||
1838 | |||
La farfallettaper voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1838 circa Edizione: inedita Dedica: Chiara Loverday Attribuzione incerta |
|||
? | |||
Les charmes de Padoue
Organico: violino, pianoforte Composizione: data sconosciuta Edizione: Wessel & Stodar, Londra, 1831 Attribuzione errata |
|||
? | |||
Polacca con variazioni in la maggiore
Organico: violino solista, orchestra
Composizione: data sconosciuta Edizione: Schott, Magonza, 1952 (per violino e pianoforte) |
|||
? | |||
Scena e aria "L'Andromaca infelice"
Organico: voce, orchestra
Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito Dedica: Madalena Ciabatta Attribuzione incerta |
|||
? | |||
Sei duetti fiorentini
Organico: violino, pianoforte
Composizione: opera giovanile Edizione: Schott, Magonza, 1952-54 |
|||
? | |||
Sonata in la maggiore
Composizione: data sconosciuta Edizione: Schott, Magonza, 1860 Attribuzione incerta |
|||
? | |||
Tema con variazioni in re maggiore
Organico: violino, orchestra?
Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito Attribuzione incerta |
|||
1829 | |||
Tema napoletano
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1829 Edizione: inedito Parzialmente perduto, resta solo la parte del pianoforte Attribuzione incerta |
|||
? | |||
Trois airs variés
Composizione: data sconosciuta Edizione: Friedrich Hofmeister, Lipsia, 1830 circa Attribuzione incerta, probabilmente composizione di Gustavo Carulli |