N. | Anno |
Composizioni per orchestra |
||
7 | 1906 | |
Sinfonia del mare
Organico: 3 flauti, 3 oboi, 3
clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba,
timpani, grancassa, piatti, triangolo, tamburo basco, tam-tam,
carillon, arpa, archi
Composizione: 1906 Edizione: inedito Manoscritto di proprietà della Casa Ed. Universal, Vienna |
||
19 | 1910 | |
Impressioni dal veroPrima parte
Composizione: 1910 Prima esecuzione: Milano, Teatro alla Scala, 15 maggio 1913 Edizione: Philarmonia, Vienna; Sénart, Parigi, 1918 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
28 | 1914 - 1915 | |
Per una favola cavallerescaIllustrazioni sinfoniche per orchestra
Composizione: 1914 - 1915 Prima esecuzione: Roma, Teatro Augusteo, 13 febbraio 1921 Edizione: Ricordi, Milano, 1921 Nota dell'Autore: Questi frammenti sinfonici pur illustrando chiari di luna, funerali d'eroi, ecc. ecc., non hanno nessuna intenzione di musica a programmi. |
||
31 | 1915 | |
Impressioni dal veroSeconda parte
Composizione: 1915 Prima esecuzione: Roma, Teatro Augusteo, 11 marzo 1917 Edizione: Philarmonia, Vienna; Chester, Londra, 1920 |
||
33 | 1917 | |
ArmeniaCanti armeni tradotti sinfonicamente
Organico: 3 flauti, 3 oboi, 3 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe,
timpani, piatti, triangolo, tamburo basco, celesta, arpa, archi
Composizione: 1917 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre Municipal du Châtelet, 2 febbraio 1919 Edizione: Sénart, Parigi, 1918 |
||
34 | 1917 | |
Pause del silenzioPrima parte, sette espressioni sinfoniche
Composizione: 1917 Prima esecuzione: Roma, Teatro Augusteo, 27 gennaio 1918 Edizione: Universal, Vienna, 1919; Philarmonia, Vienna Dedica: Bernardino Molinari Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
35 | 1917 | |
Ditirambo tragicoper voce e pianoforte
Organico:
4 flauti, 3 oboi, 3 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3
tromboni, basso tuba, timpani, grancassa, piatti, tamburo basco,
triangolo, tam-tam, celesta, carillon, xilofono, arpa, archi
Composizione: 1917 Prima esecuzione: Londra, 11 ottobre 1919 Edizione: Chester, Londra, 1922 |
||
38 | 1918 | |
Grottesco per piccola orchestra
Organico:
ottavino, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, xilofono,
carillon, tamburo basco, tamburo militare, castagnette, triangolo,
grancassa, piatti, pianoforte, 6 violini I, 6 violini II, 4 viole, 2
contrabbassi
Composizione: 1918 Edizione: Chester, Londra, 1923 |
||
49 | 1920 | |
Oriente immaginarioTre studi per piccola orchestra
Organico:
flauto, oboe, fagotto, triangolo, tamburo militare, tamburo basco,
arpa, pianoforte, 4 violini I, 4 violini II, 4 viole, 4 violoncelli, 2
contrabbassi
Composizione: 1920 Prima esecuzione: Parigi, 23 dicembre 1920 Edizione: Chester, Londra, 1920 |
||
55 | 1920 - 1922 | |
Tre commedie goldonianeFrammenti sinfonici per orchestra
Composizione: 1920 - 1922 Edizione: Ricordi, Milano, 1925 |
||
63 | 1922 | |
Impressioni dal veroTerza parte
Composizione: 1922 Prima esecuzione: Amsterdam, Concertgebouw, 25 ottobre 1923 Edizione: Philarmonia, Vienna; Universal, Vienna, 1923 |
||
77 | 1926 | |
Pause del silenzioSeconda parte, cinque espressioni sinfoniche
Composizione: 1926 Prima esecuzione: Filadelfia, Symphony Hall, 1 aprile 1927 Edizione: Philarmonia, Vienna; Universal, Vienna, 1927 Inizialmente pubblicato col titolo "L'esilio dell'eroe" su suggerimento di Gabriele D'Annunzio |
||
95 | 1931 | |
Concerti, per orchestra
Composizione: 1931 Prima esecuzione: Filadelfia, Symphony Hall, 29 gennaio 1932 Edizione: Ricordi, Milano, 1931 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
99 | 1932 | |
Inni per orchestra
Organico:
2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3
tromboni, basso tuba, timpani, tamburo militare, grancassa, archi
Composizione: 1932 Prima esecuzione: Roma, Teatro Augusteo, 6 aprile 1933 Edizione: Carisch, Milano, 1934 |
||
102 | 1932 - 1933 | |
AcciaioColonna sonora per il film di W. Ruttman
Composizione: 1932 - 1933
|
||
105 | 1933 | |
La favola del figlio cambiatoFrammenti sinfonici dall'opera omonima
Composizione: 1933 Prima esecuzione: Braunschweig, gennaio 1934 Edizione: Ricordi, Milano |
||
106 | 1933 | |
Quattro invenzioni, per orchestraTratte dalle musiche per il film "Acciaio"
Composizione: 1933 Prima esecuzione: Dresda, Schauspielhaus, 11 novembre 1936 Edizione: Eulenburg, Lipsia, 1934 |
||
103 | 1933 | |
Sette invenzioni, per orchestraTratte dalle musiche per il film "Acciaio"
Organico: 3 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 2 trombe,
3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, grancassa, tamburo militare,
triangolo, carillon, celesta, archi
Composizione: Venezia, 14 aprile 1933 Prima esecuzione: Roma, Teatro Augusteo, 24 dicembre 1933 Edizione: Carisch, Milano, 1937 |
||
107 | 1934 | |
Sinfonia n. 1, in quattro tempi come le stagioni
Composizione: Asolo, 29 febbraio 1934 Prima esecuzione: Firenze, Teatro Comunale, 2 aprile 1934 Edizione: Ricordi, Milano, 1934 Nota dell'Autore: La Prima Sinfonia (in quattro tempi come le quattro stagioni) è del 1933. In origine doveva chiamarsi: Prima e Ultima Sinfonia, ma questo titolo era troppo impegnativo, precludeva ogni ulteriore sviluppo, diventava un programma negativo. Intuita una forma di espressione musicale (sinfonia) squisitamente italiana, non si doveva escludere che alla prima potessero seguire altre sinfonie. Nonostante queste sagge considerazioni oggi siamo quasi certi che la Settima Sinfonia chiude il ciclo che va dal 1933 al 1948. |
||
114 | 1936 | |
Sinfonia n. 2: elegiaca
Composizione: Asolo, 1 giugno 1936 Prima esecuzione: Seattle, Metropolitan Theatre, 25 gennaio 1937 Edizione: Ricordi, Milano, 1936 Nota dell'Autore: Nel giugno del 1936 vedeva la luce la Seconda Sinfonia (elegiaca) e il 14 febbraio 1945, dopo nove anni, cinque dei quali di durissima guerra, la Terza Sinfonia (delle campane). I sottotitoli non rappresentano un dramma, rivelano soltanto uno stato d'animo: la intonazione della Seconda Sinfonia è realmente elegiaca, come nella Terza lo scampanio non è onomatopeico, ma nostalgia di campane a festa e di pace. |
||
122 | 1937 - 1938 | |
Antonio e CleopatraFrammenti sinfonici dal dramma omonimo
Organico:
3 flauti, 3 oboi, 3 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3
tromboni, basso tuba, timpani, piatti, grancassa,. tamburo militare,
tamburo basco, arpa, archi
Composizione: 1937 - 1938 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1939 |
||
138 | 1945 | |
Sinfonia n. 3, delle campane
Composizione: Venezia, 14 febbraio 1945 Prima esecuzione: Firenze, Teatro Comunale, 4 novembre 1945 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1947 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
141 | 1946 | |
Cantàri alla madrigalescaVersione per orchestra d'archi
Organico: archi
Composizione: 1946 Edizione: Eulenburg, Vienna Trascrizione per orchestra d'archi del tezo quartetto del 1936 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
143 | 1946 | |
Sinfonia n. 4, in memoriam
Composizione: 1946 Prima esecuzione: Boston, Symphony Hall, 27 febbraio 1948 Edizione: Ricordi, Milano, 1948 Dedica: Natalia Kussevitzky Nota dell'Autore: La Quarta sinfonia (in memoriam) dedicata a Natalia Kussevitzky, non è un epitaffio, però vi si sente la presenza di qualche cosa che è scomparso. |
||
146 | 1947 | |
Sinfonia n. 5: concertante, in eco
Composizione: Venezia, 25 settembre 1947 Prima esecuzione: Londra, Broadcasting House Concert Hall, 3 novembre 1947 Edizione: Ricordi, Milano, 1948 Nota dell'Autore: La Quinta Sinfonia ha in comune con le quattro che la precedono una consuetudine, cioè la suddivisione dei quattro tempi che non corrispondono nel «contrasto» alla sinfonia classica, ma piuttosto al concerto italiano. I due pianoforti in questa quinta sinfonia dominano come spina dorsale dell'organismo strumentale, ma non come elemento solista. Nella Quinta Sinfonia (concertante, in eco) due pianoforti si rincorrono, si sovrappongono, si arrendono, di quando in quando si riposano per riprendere la loro corsa: non s'incontrano mai. Non è concerto ma ha il carattere concertante. |
||
147 | 1947 | |
Sinfonia n. 6: degli archi
Composizione: Venezia, 26 novembre 1947 Prima esecuzione: Basilea, Stadttheater, 11 febbraio 1949 Edizione: Ricordi, Milano, 1948 Nota dell'Autore: Scritta nel 1947 è pure la Sesta Sinfonia (degli archi) che potrebbe forse sembrare un concerto grosso se nella struttura non presentasse le stesse caratteristiche delle altre sei sinfonie. |
||
150 | 1948 | |
Sinfonia n. 7: delle canzoni
Composizione: 1948 Prima esecuzione: Milano, Teatro alla Scala, 3 novembre 1949 Edizione: Ricordi, Milano, 1949 Nota dell'Autore: Infine la Settima (1948) porta il sottotitolo «delle canzoni» perché è essenzialmente lineare. C'è poi, in qua e in là, un certo «cantare» che s'impone come la voce di un antico rapsodo che canti seduto in cima al sacro Monte Grappa ed abbia dinanzi a sé lontana, sempre più lontana: Venezia. |
||
157 | 1950 | |
Sinfonia in un tempo
Composizione: 1950 Prima esecuzione: Roma, Teatro Adriano, 21 marzo 1951 Edizione: Ricordi, Milano, 1951 |
||
160 | 1951 | |
Sinfonia dello zodiacoQuattro partite: dalla primavera all'inverno
Composizione: Asolo, 8 novembre 1951 Prima esecuzione: Losanna, Victoria Hall, 23 gennaio 1952 Edizione: Ricordi, Milano, 1952 Nota dell'Autore: Non posso dire nulla su questa sinfonia, ne giustificare la sua forma, o il titolo. Devo conservare il segreto delle sue origini e ringraziare Iddio d'avermi accordato la gioia di assistere alla sua nascita. Certamente dovrò scontare questa gioia, certi privilegi non si perdonano. |
||
161 | 1951 | |
Fantasie di ogni giorno per orchestra
Organico: 3 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe,
3 tromboni, percussioni, arpa, archi
Composizione: 1951 Prima esecuzione: Louisville, Philharmonic Society, 17 novembre 1954 Edizione: Ricordi, Milano |
||
162 | 1951 | |
Notturno di canti e balli, per orchestra
Composizione: 1951 Prima esecuzione: Venezia, Teatro alla Fenice, 11 settembre 1957 Edizione: Salabert, Parigi, 1957 |
||
166 | 1952 | |
Passacaglie per orchestra
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe,
3 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, arpa, archi
Composizione: 1952 |
||
167 | 1953 | |
Elegia capriccio per orchestra
Organico:
3 flauti, 3 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3
tromboni, basso tuba, tamburo basco, tamburo militare, piatti, gran
cassa, archi
Composizione: 1953 Prima esecuzione: Venezia, Teatro alla Fenice, 15 settembre 1953 Edizione: Ricordi, Milano |
||
171 | 1954 | |
Quattro fantasie concertantiper orchestra
Organico: orchestra
Composizione: 1954 |
||
176 | 1956 | |
Dialogo n. 1: con Manuel De Falla, per piccola orchestra
Organico: flauto, oboe, clarinetto 2 fagotti, 2 corni, tamburo basco,
tamburo militare, grancassa, pianoforte, arpa, archi
Composizione: 1956 Edizione: Ricordi, Milano Nota dell'Autore: in memoria |
||
196 | 1960 | |
Cinque studiVersione per orchestra
Organico: orchestra
Composizione: 1960 Versione orchestrale dei "Cinque studi per domani" per pianoforte |
||
202 | 1962 | |
Sinfonia per Antigenida
Composizione: 1962 Prima esecuzione: Francoforte, dicembre 1962 |
||
207 | 1963 | |
Variazioni su un tema di G. Simone Mayr per orchestra
Organico: orchestra
Composizione: 1963 |
||
209 | 1964 | |
Sinfonia n. 8 "Symphonia Brevis"
Composizione: Asolo, 25 agosto 1964 Prima esecuzione: Milano, Sede RAI, 11 marzo 1966 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
213 | 1966 | |
Sinfonia n. 9: Dell'ahimè
Composizione: 1966 Prima esecuzione: Varsavia, Narodowy Philharmonic Hall, 21 settembre 1966 |
||
217 | 1967 | |
Sinfonia n. 10: Atropoin quattro sezioni per orchestra
Organico:
2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe,
grancassa, piatti, tamburo militare, tamburo basco, celesta, xilofono,
pianoforte, arpa, archi
Composizione: 1967 Prima esecuzione: Firenze, Teatro Comunale, 17 giugno 1967 |
||
221 | 1969 | |
Sinfonia n. 11: delle cornamuseCommedia lirica in due atti
Composizione: 1969 Prima esecuzione: Milano, Sede RAI, 2 aprile 1971 |
||
223 | 1971 | |
San Zanipoloin quattro movimenti per orchestra
Organico: orchestra
Composizione: 1971 Prima esecuzione: Milano, Teatro Nuovo, 18 marzo 1972 |
||
225 | 1971 | |
Omaggio a Belmonte, per orchestra
Organico: 3 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe,
grancassa, piatti, tamburo militare, tamburo basco, triangolo, celesta,
xilofono, pianoforte, arpa, archi
Composizione: 1971 Prima esecuzione: Roma, Auditorium RAI, 25 marzo 1972 |
||
Composizioni per strumento solista e orchestra |
||
66 | 1923 | |
Variazioni senza temaper pianoforte e orchestra
Composizione: 1923 Prima esecuzione: Praga, Národní Divadlo, 19 maggio 1925 Edizione. Ricordi, Milano, 1925 |
||
98 | 1932 | |
Concerto n. 1 per violino e orchestra
Composizione: 1932 Prima esecuzione: Amsterdam, Concertgebouw, 5 marzo 1933 Edizione: Carisch, Milano, 1933 Dedica: Elizabeth S. Coolidge Nota dell'Autore: Tutti e sette i concerti (cioè uno per violino e orchestra, uno per violoncello e orchestra, quattro per pianoforte e orchestra, nonché il concerto a tre) sono «orazioni». Una voce si alza e l'orchestra la segue come moltitudine che ascolta «colui che ha qualcosa da dire» o, con più modestia parlando, che vorrebbe dire qualcosa. Certo che nel suo discorso la censura non può intervenire; ogni pensiero può venire espresso e in molti modi. Naturalmente la rettorica, il virtuosismo sono stati evitati come malattia contagiosa. |
||
108 | 1934 | |
Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra
Composizione: 1934 Prima esecuzione: Roma, Teatro Augusteo, 1 aprile 1935 Edizione: Ricordi, Milano, 1934 Dedica: Elizabeth S. Coolidge |
||
117 | 1937 | |
Concerto per violoncello e orchestra
Composizione: Asolo, 28 ottobre 1937 Prima esecuzione: Belgrado, Narodni Pozoriste, 31 gennaio 1939 Prima esecuzione radiofonica: Monaco, 15 novembre 1938 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1938 Dedica: Enrico Mainardi Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
118 | 1937 | |
Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra
Composizione: 1937 Prima esecuzione: Duisburg, Theater der Stadt, 6 marzo 1939 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1938 |
||
124 | 1938 | |
Concerto a treper violino, violoncello, pianoforte e orchestra
Organico: violino, violoncello, pianoforte, 2 flauti, 2 oboi, 2
clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, archi
Composizione: 1938 Prima esecuzione: Duisburg, Theater der Stadt, 6 marzo 1939 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1938 |
||
151 | 1948 | |
Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra
Composizione: Venezia, 3 luglio 1948 Prima esecuzione: Louisville, Philharmonic Society, 8 marzo 1949 Edizione: Ricordi, Milano, 1950 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
155 | 1950 | |
Concerto n. 4 per pianoforte e orchestra
Composizione: 1950 Prima esecuzione radiofonica: Torino, Auditorium RAI, 28 gennaio 1951 Edizione: Ricordi, Milano, 1951 Nota dell'Autore: Il Quarto concerto per pianoforte e orchestra, scritto tra il 1949 e il 1950, non nasconde intenzioni innovatrici rispetto agli altri concerti; anche per esso si può dire che il discorso musicale si guarda in ogni momento da quella inutile retorica che si chiama virtuosismo. Il pianoforte offre tali risorse coloristiche da concedere la rinuncia al gioco delle mani in favore di quello dello spirito. |
||
180 | 1956 | |
Dialogo n. 5: per viola e orchestra (quasi concerto)
Composizione: 1956 Prima esecuzione: Torino, Auditorium RAI, 27 marzo 1959 Edizione: Ricordi, Milano, 1957 |
||
181 | 1956 | |
Dialogo n. 6: per clavicembalo e orchestra (quasi concerto)
Composizione: 1956 Prima esecuzione: Venezia, Teatro alla Fenice, 11 settembre 1957 Edizione: Ricordi, Milano, 1957 |
||
182 | 1956 | |
Dialogo n. 7: per due pianoforti e orchestra (concerto)
Composizione: 1956 Prima esecuzione: Besançon, 11 settembre 1957 Edizione: Ricordi, Milano |
||
187 | 1958 | |
Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra
Organico: pianoforte solista, orchestra
Composizione: 1958 Prima esecuzione: Venezia, Teatro alla Fenice, 27 settembre 1958 |
||
199 | 1961 | |
SerenissimaSette canzonette veneziane per sassofono concertante e orchestra in tre movimenti
Composizione: Asolo, 20 febbraio 1961 Prima esecuzione: Torino, Auditotium RAI, 16 febbraio 1962 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
205 | 1963 | |
Concerto n. 2 per violino e orchestra
Organico: violino solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2
corni, 2 trombe, percussioni, celesta, arpa, archi
Composizione: 1963 Prima esecuzione: Venezia, Teatro alla Fenice, 14 settembre 1965 |
||
210 | 1964 | |
Concerto n. 6 per pianoforte e orchestra "delle macchine"
Organico:
pianoforte solista, 2 flauti, 2 oboi, clarinetto, 2 fagotti, 2 corni,
tromba, percussioni, xilofono, celesta, arpa, archi
Composizione: 1964 Prima esecuzione: Roma, Auditorio della Conciliazione, 5 febbraio 1966 |
||
219 | 1968 | |
Concerto per flauto e orchestra
Organico:
flauto solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni,
grancassa, piatti, tamburo militare, tamburo basco, xilofono, celesta,
carillon, pianoforte, arpa, archi
Composizione: 1968 Prima esecuzione: Roma, ottobre 1969 |
||
Musica da camera |
||
46 | 1919 | |
Il canto della lontananzaper violino e pianoforte
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1919 Edizione: Chester, Londra, 1920 |
||
52 | 1920 | |
Quartetto per archi n. 1 "Rispetti e strambotti"
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1920 Edizione: Chester, Londra, 1921 Nota dell'Autore: Il titolo Rispetti e Strambotti ha dato luogo a false interpretazioni. Difatti chiunque apra un dizionario troverà definiti i rispetti come una «sorta d'ottava di carattere popolare composta dei primi quattro versi rimati alternativamente e i secondi quattro a rima baciata», e gli strambotti come una «poesia contadinesca, da innamorati». Ma se queste definizioni precise sono applicabili ai componimenti poetici di questo genere, non si possono prendere così alla lettera, per un'opera musicale. Al di sopra della rima baciata o che si alterna, sta il carattere dell'antica poesia italiana, ed è in questo che il musicista ha creduto di ravvisare qualche analogia col suo quartetto. Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
67 | 1923 | |
Quartetto per archi n. 2 "Stornelli e ballate"
Composizione: 1923 Edizione: Ricordi, Milano, 1923 |
||
73 | 1925 | |
Ricercariper undici strumenti
Composizione: Asolo, 23 ottobre 1925 Prima esecuzione: Washington, Auditorium della Library of Congress, 7 ottobre 1926 Edizione: Universal, Vienna, 1925 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
76 | 1926 | |
Ritrovari per undici strumenti
Composizione: Asolo, 1 dicembre 1926 Prima esecuzione: Gardone, Vittoriale, 26 ottobre 1929 Edizione: Universal, Vienna, 1928 Nota dell'Autore: Gabriele D'Annunzio, dopo aver ascoltato i Ricercari (al Vittoriale) volle che io scrivessi un'opera che avesse gli stessi istrumenti dei Ricercari, ma a carattere eroico, e mi inviava uno schema, ch'io seguii fedelmente: mutai poi soltanto il titolo. Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
81 | 1927 | |
Sonata a treper violino, violoncello e pianoforte
Composizione: 1927 Edizione: Universal, Vienna, 1928 |
||
89 | 1930 | |
Canto nell'infinito
Organico: violino, viola, corno inglese, pianoforte
Composizione: 1930 |
||
90 | 1931 | |
Quartetto per archi n. 3 "Cantàri alla madrigalesca"
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: Asolo, 7 maggio 1931 Edizione: Ernst Eulenburg, Vienna, 1931 Nota dell'Autore: La costruzione dei Cantàri alla madrigalesca è più ampia di quella dei due quartetti precedenti, pur non essendovi sviluppi tematici. Si dividono in due parti che si eseguiscono senza interruzione. I movimenti lenti e allegri si alternano, non per convenzionali effetti di contrasto, ma seguendo unicamente la linea architettonica generale. I Cantàri alla madrigalesca non sono che la sonorità degli istrumenti ad arco che cantano: cantano suonando, e il carattere madrigalesco risulta spontaneamente dalla loro espressione. |
||
97 | 1932 | |
Epodi e giambiper violino, viola, oboe e fagotto
Organico: violino, viola, oboe e fagotto
Composizione: Asolo, 5 giugno 1932 Edizione: Wilhelm Hansen. Copenaghen, 1933 Nota dell'Autore: Due istrumenti a fiato e due ad arco. Non è un problema però, come non lo è nella Sonata a cinque in cui contro tre archi ci sono un flauto e l'arpa. La forma si avvicina a quella dei quartetti, ma la varietà degli strumenti cambia il colore, anzi i colori, occultando tutte le analogie con le altre mie opere da camera. |
||
110 | 1934 | |
Quartetto per archi n. 4
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: Asolo, 30 maggio 1934 Edizione: Wilhelm Hansen, Copenaghen, 1935 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
111 | 1934 | |
Sonata a cinque
Composizione: 1934 Prima esecuzione: Washington, gennaio 1935 Edizione: Ricordi, Milano, 1936 Dedica: Elizabeth S. Coolidge Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
131 | 1941 - 1950 | |
Quartetto per archi n. 5 "dei Capricci"
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1941 - 1950 Prima esecuzione radiofonica: Radio Trieste, 5 maggio 1951 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1951 |
||
135 | 1942 | |
Sonatina per violoncello e pianoforte
Composizione: 1942 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1943 |
||
145 | 1947 | |
Quartetto per archi n. 6 "L'arca di Noè"
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: Asolo, 17 agosto 1947 Edizione: Ricordi, Milano, 1948 |
||
158 | 1950 | |
Quartetto per archi n. 7
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1950 Edizione: Ricordi, Milano, 1951 |
||
168 | 1953 | |
SinfoniaVersione per quintetto d'archi della Sesta sinfonia
Organico: 2 violini, viola, 2 violoncelli
Composizione: 1953 Edizione: Ricordi, Milano |
||
170 | 1954 | |
Sonata a quattroper flauto, oboe, clarinetto e fagotto
Organico: flauto, oboe, clarinetto, fagotto
Composizione: 1954 Edizione: Universal, Vienna |
||
179 | 1956 | |
Dialogo n. 4: Per cinque strumenti a perdifiato
Organico: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno
Composizione: 1956 Prima esecuzione: Venezia, Teatro alla Fenice, 12 settembre 1956 Edizione: Ricordi, Milano, 1957 |
||
185 | 1957 | |
Impromptu pastoral
Organico: oboe, pianoforte
Composizione: 1957 |
||
188 | 1958 | |
Le fanfaron de la fanfare
Organico: tromba, pianoforte
Composizione: 1958 |
||
190 | 1959 | |
Serenata mattutinaper 10 strumenti
Organico: flauto, oboe, clarinetto, 2 fagotti, 2 corni, celesta, 2 viole
Composizione: 1959 Edizione: Universal Edition, Vienna |
||
194 | 1959 | |
Serenata per fagotto e 10 strumenti
Organico: fagotto, 2 flauti, clarinetto, celesta, 2 violini, 2 viole,
violoncello, contrabbasso
Composizione: 1959 Prima esecuzione: Sorrento, settembre 1959 |
||
201 | 1961 | |
Preludio per chitarra
Organico: chitarra
Composizione: 1961 |
||
206 | 1963 | |
Macchineper 14 strumenti
Composizione: 1963
Edizione: apparso in Civiltà delle macchine, n. 6, 1963 |
||
211 | 1964 | |
Quartetto per archi n. 8 "Per Elisabetta"
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1964 |
||
215 | 1966 | |
EndecatodeSinfonia da camera per 14 strumenti e percussioni
Organico: 14 strumenti, percussioni
Composizione: 1966 Prima esecuzione: Hanover, Darmouth College, 2 luglio 1967 |
||
Pianoforte solo |
||
17 | 1909 - 1910 | |
Poemetti lunari per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1909 - 1910 Edizione: Sénart, Parigi, 1918 |
||
20 | 1910 | |
Tre danze antiche
Composizione: 1910 Edizione: Rather, Lipsia, 1910 |
||
25 | 1914 | |
Preludi autunnali per pianoforte
Composizione: 1914 Edizione: Rouart Lerolle, Parigi, 1917 Dedica: Ildebrando Pizzetti |
||
26 | 1914 | |
Impressioni
Composizione: 1914 Edizione: Sanzin, s.a. |
||
32 | 1916 | |
Poemi asolani, per pianoforte
Composizione: 1916 Edizione: Chester, Londra, 1918 |
||
36 | 1917 | |
Barlumi, cinque pezzi per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1917 Edizione: Chester, Londra, 1918 |
||
39 | 1918 | |
RisonanzeQuattro pezzi per pianoforte
Organico: pianoforte
Copmposizione: 1918 Edizione: Pizzi (Bongiovanni), Bologna, 1919 |
||
40 | 1918 | |
Maschere che passanoCinque pezzi per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1918 Edizione: Chester, Londra, 1920 |
||
41 | 1918 - 1921 | |
Tre improvvisi per pianola
Organico: pianola
Composizione: 1918 - 1921 circa |
||
50 | 1920 | |
A Claude Debussy per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1920 Edizione: Chester, Londra, 1921 |
||
51 | 1920 | |
La siesta per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1920 Edizione: de la Sirène, Parigi, 1921 |
||
53 | 1920 | |
Omaggi per pianoforte
Composizione: 1920 Edizione: Chester, Londra, 1921 |
||
58 | 1921 | |
Cavalcate
Composizione: 1921 Edizione: Sénart, Parigi, 1923 Dedica: G. Zuelli |
||
64 | 1922 | |
Il tarlo
Organico: pianoforte
Composizione: 1922 Edizione: Sénart, Parigi, 1922 |
||
71 | 1924 | |
Pasqua di Resurrezione, per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1924 Edizione: Rouart Lerolle, Parigi, 1924 |
||
78 | 1926 | |
Tre preludi e una fuga, per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1926 Edizione: Universal, Vienna, 1926 |
||
96 | 1931 | |
Epitaffio per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1931 Edizione: Ricordi, Milano, s.a. |
||
100 | 1932 | |
Prélude à une fugue imaginaire, hommage a Bach, per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1932 Edizione: Pubblicato in un numero speciale della "Revue Musicale", Parigi, n. 131, dicembre 1932 |
||
101 | 1932 | |
I minuetti di Ca'Tiepolo
Organico: pianoforte
Composizione: 1932 |
||
119 | 1937 | |
Preludio, ritmi e canti gregoriani
Organico: pianoforte
Composizione: 1937 Edizione: Euterpe, Zurigo, 1937 |
||
128 | 1940 | |
Preludio e fuga per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1940 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1944 |
||
144 | 1946 | |
Hortus conclususOtto pezzi per pianoforte - Libro primo
Organico: pianoforte
Composizione: 1946 Edizione: Ricordi, Milano, 1949 L'ottavo pezzo ha la seguente indicazione: «Quasi variazioni» Il primo manoscritto comprende sette brani e porta la data di composizione: novembre 1946; l'ottavo pezzo, «Quasi variazioni», porta la data: Asolo, 30 dicembre 1946 |
||
175 | 1955 | |
StradivarioTrascrizione per due pianoforti della versione sinfonica
Organico: 2 pianoforti
Composizione: 1955 Edizione: Ricordi, Milano, 1955 |
||
177 | 1956 | |
Dialogo n. 2: Fra due pianoforti
Organico: 2 pianoforti
Composizione: 1956 Edizione: Ricordi, Milano |
||
191 | 1959 | |
Cinque studi per domaniVersione per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1959 |
||
193 | 1959 | |
Variazione sulla pantomima dell'Amor brujo di Manuel de Falla
Organico: pianoforte
Composizione: 1959 |
||
212 | 1964 | |
Bianchi e neri
Organico: pianoforte
Composizione: 1964 |
||
Composizioni per voce e orchestra |
||
56 | 1921 | |
San Francesco d'AssisiMistero, per soli, coro e orchestra
Testo: tratto dai Fioretti di San Francesco
Composizione: Parma, 25 maggio 1921 Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 29 marzo 1922 Edizione: Chester, Londra, 1921 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
70 | 1924 | |
La principessa UlaliaCantata per tenore, coro misto e orchestra
Testo: tratto da canzoni popolari di Anonimi del XVII sec
Organico: tenore, coro misto, orchestra Composizione: 1924 Prima esecuzione: New York, Oratorio Society, 19 febbraio 1927 Edizione: Birchard, Boston, 1925 |
||
75 | 1925 circa | |
Tre canti di Filomelaper soprano e orchestra, dall'opera "Filomela e l'infatuato"
Organico:
soprano, 3 flauti, 3 oboi, 3 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 2 trombe,
3 tromboni, basso tuba, batteria, arpa, celesta, pianoforte, archi
Composizione: 1925 circa Edizione: Universal, Vienna |
||
79 | 1927 | |
La cenaMistero per soli, coro e orchestra
Testo: dalla rappresentazione della Cena e Passione di Pierozzo
Castellano Castellani, sec. XVI
Organico: tenore, baritono; coro misto, 2 flauti, 3 oboi, 3 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, tromba, arpa, archi Composizione: Asolo, 11 dicembre 1927 Prima esecuzione: Rochester, Eastman Theatre, 25 aprile 1929 Edizione: Birchard, Boston, 1928 |
||
109 | 1934 | |
Il commiatoper baritono e orchestra
Testo: Poesia di Giacomo Leopardi "A me stesso"
Organico: baritono, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 2 tromboni, basso tuba, timpani, tamburo militare, grancassa, celesta, archi Composizione: 1934 Prima esecuzione: Torino, febbraio 1936 Edizione: Ricordi, Milano, 1935 Si può eseguire anche senza la voce |
||
113 | 1935 | |
La PassioneMistero per soli, coro e orchestra
Testo: dalla Rappresentazione della Cena e Passione di Pierozzo
Castellano Castellani (sec. XVI)
Personaggi:
Composizione: 1935 Prima esecuzione: Roma, Teatro Augusteo, 15 dicembre 1935 Edizione: Ricordi, Milano, 1935, 1949 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
123 | 1938 | |
Missa pro mortuisper baritono, coro misto e orchestra
Organico:
baritono, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4
corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, grancassa, archi
Composizione: Asolo, 12 giugno 1838 Prima esecuzione: Roma, Teatro Adriano, 18 dicembre 1938 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1939 Dedica: in memoria di Gabriele d'Annunzio |
||
133 | 1942 | |
Santa EufrosinaMistero dalla Vita di Santa Eutrosina per soli, coro e orchestra
Testo: da Fra Domenico Cavalca
Personaggi:
Composizione: Venezia, 30 luglio 1942 Prima esecuzione: Roma, Teatro Adriano, 6 dicembre 1942 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1942 |
||
137 | 1944 | |
Vergilii AeneisSinfonia eroica (cantata) per soli, coro e orchestra
Composizione: 1944 Prima esecuzione radiofonica: Roma, Auditorium del Foro Italico, 21 giugno 1946 Prima rappresentazione: Venezia, Teatro La Fenice, 6 gennaio 1958 Edizione: Suvini Zerboni Milano, 1946 Nota dell'Autore: In concerto Giunone e Venere possono essere interpretati dalla stessa cantante, in teatro no. Nettuno può esser sempre lo stesso interprete di Anchise, Mercurio di Turno, e Didone può diventare la Madre L'Autore per questa cantata eroica ha immaginato uno scenario per un'eventuale rappresentazione |
||
139 | 1945 | |
Le sette allegrezze d'amoreper una voce e quattordici strumenti
Testo: Lorenzo de' Medici
Organico: soprano, flauto oboe, corno inglese, clarinetto, fagotto, arpa, 3 violini, 2 viole, 2 violoncelli, contrabbasso Composizione: 1945 Prima esecuzione: Milano, Pomeriggi Musicali, 4 dicembre 1945 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1946 Nota dell'Autore: Omaggio alla Firenze dei Medici, dei Canti Carnascialeschi e delle Mascherate. |
||
148 | 1948 | |
Mondi celestiper una voce e dodici strumenti
Testo: dalle "Vite dei Santi" di Fra Domenico Cavalca
Organico: soprano; flauto, oboe, clarinetto, fagotto, 4 violini, 2 viole, violoncello, contrabbasso Composizione: Venezia, 18 luglio 1948 Prima esecuzione: Capri, 3 febbraio 1949 Edizione: Ricordi, Milano, 1950 Nota dell'Autore: I Mondi celesti e infernali (nella loro veste teatrale) sono nati da questi Mondi celesti i quali però conservano una assoluta indipendenza, cioè hanno una vita a sé, un carattere essenzialmente mistico. |
||
154 | 1949 - 1950 | |
La festa della SensaCantata per baritono, coro misto e orchestra
Testo: latino da Orazio
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, grancassa, piatti, pianoforte, archi Composizione: Asolo, 4 novembre 1950 Prima esecuzione: Radio Bruxelles, 2 luglio 1954 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1951 |
||
156 | 1950 | |
Cinque favoleper una voce e piccola orchestra
Testo: di Anonimi del XVI sec.
Composizione: 1950 Prima esecuzione: Washington, Coolidge Auditorium, 30 ottobre 1950 Edizione: Ricordi, Milano, 1952 |
||
183 | 1957 | |
Dialogo n. 8: La morte di Socrateper baritono e piccola orchestra
Testo: dal "Fedone"
Organico: baritono, flauto, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, percussioni, celesta, pianoforte, arpa, archi Composizione: 1957 Prima esecuzione: Venezia, Teatro alla Fenice, 11 settembre 1957 Edizione: Ricordi, Milano |
||
184 | 1957 | |
Magister Josephusper soli e orchestra
Testo: proprio da G. Zarlino
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, orchestra Composizione: 1957 |
||
186 | 1958 | |
Preludio e morte di MacbethRappresentazione da concerto per baritono e orchestra
Testo: proprio da Shakespeare
Organico: baritono, 2 flauti, 3 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, percussioni, celesta, pianoforte, arpa, archi Composizione: Asolo, 24 agosto 1958 Prima esecuzione: Milano, giugno 1960 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
189 | 1959 | |
L'asino d'oroRappresentazione da concerto per baritono e orchestra
Testo: G. Olivieri da Apuleio
Organico: baritono, 2 flauti, 3 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, batteria, carillon, xilofono, celesta, pianoforte, archi Composizione: 1959 Prima esecuzione: Roma, 1 marzo 1960 Edizione: Ricordi, Milano |
||
195 | 1960 | |
Concerto dei concerti ovvero dell'uom malcontentoRappresentazione da concerto in 6 sezioni per baritono, violino concertante e orchestra
Testo: Angelo Poliziano e Pietro Aretino
Composizione: Asolo, 16 febbraio 1960 Prima esecuzione: Venezia, settembre 1960 |
||
198 | 1960 | |
Sette canzonette venezianeVersione per voce e piccola orchestra
Testo: J.V. Foscarini detto el Barcariol tratti da "Canti del popolo
veneziano"
Composizione: 1960 |
||
203 | 1963 | |
AbracadàbraSuite vocale-strumentale per baritono e orchestra
Composizione: 1963 Prima esecuzione: Venezia, Teatro alla Fenice, 23 aprile 1963 |
||
218 | 1968 | |
L'AredodeseCanti del popolo veneziano per voce recitante, coro e orchestra
Testo: Jacopo Vincenzo Foscarini "el Barcariol"
Organico: voce recitante, coro misto, orchestra Composizione: 1968 Prima esecuzione: Venezia, Teatro alla Fenice, 14 settembre 1968 |
||
Composizioni per coro e orchestra |
||
134 | 1942 | |
Universa universisper coro maschile e orchestra da camera
Testo: proprio su antichi testi goliardici
Organico: coro maschile, 2 flauti, 2 oboi, 2 fagotti, 4 corni, pianoforte, 2 violini, viola, 2 violoncelli Composizione: Venezia, 3 settembre 1942 Prima esecuzione: Padova, Palazzo Liviano (Università di Padova), 11 aprile 1943 Edizione: Suvini Zerboni, Milano |
||
140 | 1946 | |
Li settte peccati mortaliper coro e orchestra
Testo: da Fazio degli Uberti
Composizione: Venezia, 12 aprile 1946 Prima esecuzione radiofonica: Radio Lugano, 20 novembre 1949 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1946 |
||
142 | 1946 | |
La TerraCantata per coro misto e piccola orchestra
Testo: dal Primo Libro delle Georgiche di Virgilio
Organico: coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, gong, archi Composizione: 1946 Prima esecuzione: Cambridge, Harvard University, 2 maggio 1947 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1949 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
208 | 1964 | |
Ave Phoebae... dum quaerorper piccolo coro e 20 strumenti
Testo: proprio dalle Egloghe di Virgilio
Organico: coro misto, ottavino, flauto, oboe, clarinetto, 2 fagotti, 2 corni, tromba, trombone, batteria, celesta, xilofono, pianoforte, arpa, 2 violini, 2 viole, 2 violoncelli, 2 contrabbassi Composizione: Asolo, 3 febbraio 1964 Prima esecuzione: Torino, Auditorium RAI, 8 gennaio 1965 |
||
Composizioni per coro a cappella |
||
1 | ||
Tu es Petrusper coro a quattro voci miste a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: data sconosciuta Edizione: Stampa eliografica (presso l'Autore) |
||
69 | 1923 | |
Una canzone a Chioggiaper coro a cappella
Testo: tratta dalle "Baruffe Chiozzotte"
Organico: coro misto senza accompagnamento Composizione: 1923 Edizione: Ricordi, Milano, 1923 Materiale distrutto dalla guerra |
||
164 | 1952 | |
Passer mortus estCantata per quattro voci miste a cappella
Testo: Catullo
Organico: coro misto senza accompagnamento Composizione: Asolo, 25 luglio 1952 Prima esecuzione: Pittsburgh, Carnegie Music Hall, 24 novembre 1952 Edizione: Universal, Vienna |
||
Composizioni per voce accompagnata |
||
14 | 1908 circa | |
La cavalcata della morteper voce e pianoforte
Testo: Romualdo Pantini
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1908 circa Edizione: Rahter, Lipsia, s.a. |
||
15 | 1909 | |
I sonetti delle fateper soprano e pianoforte
Testo: Gabriele D'Annunzio
Composizione: 1909 Edizione: Carisch, Milano, 1914 |
||
16 | 1909 | |
Due romanzeper voce e pianoforte
Testo: Domenico Gnoli
Edizione: Sanzin, Venezia, s.a. Composizione: 1909 |
||
30 | 1914 - 1916 | |
Cinq melodiesper voce e pianoforte |
||
30 n. 1 | 1914 - 1916 | |
1. Chanson moraveper voce e pianoforte
Testo: Victor Margueritte
Composizione: 1914 - 1916 Edizione: Sénart, Parigi, 1918 |
||
30 n. 2 | 1914 - 1916 | |
2. Le jeux couleur du tempsper voce e pianoforte
Testo: Victor Margueritte
Composizione: 1914 - 1916 Edizione: Sénart, Parigi, 1918 |
||
30 n. 3 | 1914 - 1916 | |
3. Pégaseper voce e pianoforte
Testo: Victor Margueritte
Composizione: 1914 - 1916 Edizione: Sénart, Parigi, 1918 |
||
30 n. 4 | 1914 - 1916 | |
4. Arietteper voce e pianoforte
Testo: Jean Moréas
Composizione: 1914 - 1916 Edizione: Sénart, Parigi, 1918 |
||
30 n. 5 | 1914 - 1916 | |
5. L'archetper voce e pianoforte
Testo: Charles Cros
Composizione: 1914 - 1916 Edizione: Sénart, Parigi, 1918 |
||
45 | 1919 | |
Keepsakeper una voce e pianoforte
Testo: G. Jean-Aubry
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1919 Edizione: Chester, Londra, 1919 |
||
54 | 1920 | |
Tre poesie di Angelo Polizianoper una voce e pianoforte
Testo: Agelo Poliziano
Composizione: Capri, 31 luglio 1920 Edizione: Chester, Londra, 1921 Dedica: Ugo Ara |
||
59 | 1921 | |
Quattro sonetti del Burchielloper soprano e pianoforte |
||
59 n. 1 | 1921 | |
1. Cacio stillatoper soprano e pianoforte
Testo: Domenico di Giovanni detto Burchiello
Organico: soprano, pianoforte Composizione: 1921 Edizione: Pizzi (Bongiovanni), Bologna, 1922 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
59 n. 2 | 1921 | |
2. Va in mercato, Giorginper soprano e pianoforte
Testo: Domenico di Giovanni detto Burchiello
Organico: soprano, pianoforte Composizione: 1921 Edizione: Pizzi (Bongiovanni), Bologna, 1922 |
||
59 n. 3 | 1921 | |
3. Andando a uccellareper soprano e pianoforte
Testo: Domenico di Giovanni detto Burchiello
Organico: soprano, pianoforte Composizione: 1921 Edizione: Pizzi (Bongiovanni), Bologna, 1922 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
59 n. 4 | 1921 | |
4. Rose spinoseper soprano e pianoforte
Testo: Domenico di Giovanni detto Burchiello
Organico: soprano, pianoforte Composizione: 1921 Edizione: Pizzi (Bongiovanni), Bologna, 1922 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
65 | 1922 | |
Due sonetti del BerniVersione per soprano e pianoforte |
||
65 n. 1 | 1922 | |
1. Chiome d'argento fineper soprano e pianoforte
Testo: Francesco Berni
Composizione: 1922 Edizione: Ricordi, Milano, 1922 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
65 n. 2 | 1922 | |
2. Cancheri e beccafichiper soprano e pianoforte
Testo: Francesco Berni
Composizione: 1922 Edizione: Ricordi, Milano, 1922 |
||
68 | 1923 | |
Le stagioni italicheper una voce di soprano e pianoforte
omposizione: 1923 Prima esecuzione: Venezia, gennaio 1925 Edizione: Ricordi, Milano, 1924 |
||
87 | 1929 | |
Vocalizzi nello stile modernoper voce e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1929 Edizione: Ricordi, Milano, 1929 |
||
120 | 1937 | |
De profundisVersione per una voce e tre strumenti
Organico: mezzosoprano o baritono, viola, grancassa, pianoforte
Composizione: 1937 Edizione: Ricordi, Milano, 1937 |
||
121 | 1937 circa | |
De profundisVersione per una voce e organo
Organico: voce, organo
Composizione: 1937 Edizione: Ricordi, Milano, 1938 |
||
127 | 1940 | |
Quattro vecchie canzoniper una voce e sette strumenti
Composizione: 1940 Prima esecuzione: Washington, The Library of Congress, 12 aprile 1941 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1941 |
||
153 | 1949 | |
In memoria di un amicoper baritono e pianoforte
Testo: dalla vita di S. Gerolamo, tradotta da fra Domenico Cavalca
Organico: baritono, pianoforte Composizione: 1949 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1949 |
||
178 | 1956 | |
Dialogo n. 3: Con Jacopone da Todiper due pianoforti e una voce
Composizione: 1956 Edizione: Ricordi, Milano |
||
197 | 1960 | |
Sette canzonette venezianeVersione per voce e pianoforte
Testo: J.V. Foscarini detto el Barcariol tratti da "Canti del popolo
veneziano"
Composizione: 1960 |
||
228 | 1971 | |
Agnus Deiper voce e organo
Organico: voce, organo
Composizione: 1971 Edizione: inedito |
||
Opere liriche |
||
24 | 1913 - 1914 | |
Sogno d'un tramonto d'autunnoPoema tragico in un atto
Libretto: Gabriele D'Annunzio
Ruoli:
Prima rappresentazione: Mantova, Teatro sociale, 4 ottobre 1988 Prima esecuzione in concerto: Roma, Auditorium del Foro Italico, 4 ottobre 1963 Edizione: inedito Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
60 | 1922 | |
La morte delle maschereOpera in un attoNumero uno del trittico "L'Orfeide"
Libretto: proprio su antiche poesie italiane
Personaggi:
Prima rappresentazione: Düsseldorf, Stadttheater, 5 novembre 1925 Edizione: Chester, Londra, 1922 |
||
44 | 1919 | |
Sette canzoniSette espressioni drammaticheNumero due del trittico "L'Orfeide"
Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre de l'Opéra, 10 luglio 1920 Edizione: Chester, Londra, 1922 |
||
47 | 1920 | |
Orfeo, ovvero l'ottava canzoneRappresentazione musicale in un attoNumero tre del trittico "L'Orfeide"
Personaggi:
Prima rappresentazione: Düsseldorf, Stadttheater, 5 novembre 1925 Edizione: Chester, Londra, 1922 |
||
61 | 1922 | |
La bottega del caffèOpera buffa in un attoNumero uno del trittico "Tre commedie goldoniane"
Libretto: proprio da Carlo Goldoni
Personaggi:
Composizione: Asolo, 24 settembre 1922 Prima rappresentazione: Darmstadt, Landestheater, 24 marzo 1926 |
||
62 | 1922 | |
Sior Todaro BrontolonOpera buffa in un attoNumero due del trittico "Tre commedie goldoniane"
Libretto: proprio da Carlo Goldoni
Personaggi:
Composizione: Asolo, 24 settembre 1922 Prima rappresentazione: Darmstadt, Landestheater, 24 marzo 1926 |
||
48 | 1920 | |
Le baruffe chiozzotteOpera buffa in un attoNumero tre del trittico "Tre commedie goldoniane"
Libretto: proprio da Carlo Goldoni
Personaggi:
Composizione: 1920 Prima rappresentazione: Darmstadt, Landestheater, 24 marzo 1926 Edizione: Ricordi, Milano, 1924 |
||
72 | 1925 | |
Filomela e l'infatuatoDramma musicale in tre parti
Libretto: proprio da antiche poesie
Personaggi:
Composizione: 1925 Prima rappresentazione: Praga, Neues Deutsches Landesttheater, 31 marzo 1928 Edizione: Universal, Vienna, 1926 |
||
80 | 1927 | |
Merlino mastro d'organiDramma musicale in due parti
Libretto: proprio
Personaggi:
Composizione: 1927 Prima rappresentazione: Palermo, Teatro Massimo, 28 marzo 1972 Prima esecuzione radiofonica: Roma, 1 agosto 1934 Edizione: Universal, Vienna, 1928 |
||
84 | 1928 | |
Le aquile di AquileiaDramma musicate in tre partiNumero uno del trittico "Il mistero di Venezia"
Libretto: proprio
Personaggi:
Composizione: 1928 Prima rappresentazione: Coburgo, Landestheater, 15 dicembre 1932 Prima rappresentazione radiofonica: EIAR, Torino, 13 febbraio 1943 Edizione: Universal, Vienna, 1929 |
||
74 | 1925 | |
Il finto ArlecchinoCommedia musicale in due partiNumero due del trittico "Il mistero di Venezia"
Libretto: proprio
Personaggi:
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, timpani, grancassa, piatti, tamburo basco, tamburo 73militare, triangolo, tam-tam, castagnette, carillon, xilofono, arpa, archi Composizione: 1925 Prima rappresentazione: Magonza, Stadttheater, 8 marzo 1928 Edizione: Birchard, Boston, 1927; Universal, Vienna, 1929; Ricordi, Milano, 1952 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
85 | 1928 | |
I corvi di San MarcoDramma musicale senza parole. Azione miniataNumero tre del trittico "Il mistero di Venezia"
Organico:
3 flauti, 3 oboi, 3 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3
tromboni, basso tuba, timpani, batteria, celesta, arpa, archi
Composizione: 1928 Prima rappresentazione: Coburgo, Landestheater, 15 dicembre 1932 Edizione: Universal, Vienna, 1929 |
||
86 | 1929 | |
Torneo notturnoSette notturni
Libretto: proprio su antiche poesia italiane di Serafino Aquilano e
Franco Sacchetti
Composizione: Asolo, 10 dicembre 1929 Prima rappresentazione: Monaco, Bayerisches Staatstheater, 15 maggio 1931 Edizione: Bote e Bock, Berlino, 1930; Ricordi, Milano, 1950 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
92 | 1931 | |
Castel smeraldoOpera in un attoNumero uno del trittico "I trionfi d'amore"
Composizione: 1931
Edizione: inedito Prima rappresentazione: non rappresentato |
||
93 | 1931 | |
Il festinoCommedia in un attoNumero due del trittico "I trionfi d'amore"
Libretto: proprio da Giovanni Gherardo de' Rossi
Personaggi:
Composizione: 1931 Prima esecuzione radiofonica: EIAR, Torino, 6 novembre 1937 Prima rappresentazione: Bergamo, Teatro Donizzetti, 2 ottobre 1954 Edizione: Carisch, Milano, 1936, 1944 Titolo originale: Mascherate |
||
94 | 1931 | |
Giochi olimpiciOpera in un attoNumero tre del trittico "I trionfi d'amore"
Composizione: 1931
Edizione: inedito Prima rappresentazione: non rappresentato |
||
104 | 1933 | |
La favola del figlio cambiatoTre atti in cinque quadri
Libretto: Luigi Pirandello da "Le nonne"
Personaggi:
Composizione: Asolo, 8 agosto 1933 Prima rappresentazione: Brunswick, Landestheater, 13 gennaio 1934 Edizione: Ricordi, Milano, 1933 |
||
112 | 1935 | |
Giulio CesareDramma musicale in tre atti e sette quadri
Libretto: Libera traduzione e riduzione di Gian Francesco Malipiero da
W. Shakespeare
Personaggi:
Composizione: Asolo, 10 febbraio 1935 Prima rappresntazione: Genova, Teatro Carlo Felice, 8 febbraio 1936 Edizione: Ricordi, Milano, 1935 |
||
116 | 1937 | |
Antonio e CleopatraDramma musicale in tre atti e sei quadri
Libretto: Libera traduzione e riduzione di Gian Francesco Malipiero da
W. Shakespeare
Personaggi:
Composizione: Asolo, 2 aprile 1937 Prima rappresentazione: Firenze, Teatro Comunale Vittorio Emanuele II, 4 maggio 1938 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1938 |
||
126 | 1940 | |
EcubaTragedia in tre atti
Libretto: Libera traduzione di Gian Franceso Malipiero da Euripide
Personaggi:
Composizione: 1940 Prima rappresentazione: Roma, Teatro Reale dell'Opera, 11 gennaio 1941 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1940 |
||
130 | 1941 | |
La vita è sognoTre atti e quattro quadri
Libretto: Libera traduzione e riduzione di Gian Francesco Malipiero da
Calderon de la Barca
Personaggi:
Composizione: 1941 Prima rappresentazione: Breslavia, Opernhaus, 30 giugno 1943 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1942 |
||
132 | 1942 | |
I capricci di CallotCommedia in tre atti, prologo e cinque quadri
Libretto: proprio da Ernst Theodor Amadeus "E.T.A. Hoffmann
"Phantasiestücke in Callots Manier" in "Prinzessin Brambilla"
Personaggi che cantano:
Composizione: Venezia, 29 gennaio 1942 Prima rappresentazione: Roma, Teatro Reale dell'Opera, 24 ottobre 1942 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1942 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
136 | 1943 | |
L'allegra brigataSei novelle in un dramma (tre atti)
Personaggi: Dell'Allegra brigata:
Organico ridotto: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, fagotto, corno, tromba, tamburo basco, tamburo militare, triangolo, castagnette, campana, grancassa, piatti, arpa, archi Composizione: 1943 Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 4 maggio 1950 Edizione: Ricordi, Milano, 1950 Nota dell'Autore: Nelle sei novelle più parti possono essere sostenute dallo stesso cantante |
||
152 | 1949 | |
Mondi celesti e infernaliTre atti con sette donne
Composizione: 1949 Prima esecuzione in concerto: Roma, Auditorio Rai del Foro Italico: 12 gennaio 1950 Prima rappresentazione: Venezia, Teatro La Fenice, 2 febbraio 1961 Edizione: Ricordi, Milano, 1950 |
||
163 | 1952 | |
Il figliuol prodigoCinque scene
Libretto: proprio da Pierozzo Castellano Castellani (sec. XVI)
Personaggi:
Composizione: Asolo, 10 maggio 1952 Prima rappresentazione: Firenze, Teatro della Pergola, 14 maggio 1957 Prima esecuzione radiofonica: Milano, Auditorium RAI, 25 gennaio 1953 Edizione: Ricordi, Milano |
||
169 | 1953 - 1954 | |
Donna UrracaCommedia musicale in un atto e due quadri
Libretto: proprio dalla commedia "Le ciel et l'enfer" di Prosper
Mérimée
Personaggi:
Organico ridotto: ottavino, flauto, oboe, clarinetto, 2 fagotti, 2 corni, tromba, trombone, batteria, (due esecutori), pianoforte, 4 violini I, 4 violini II, 4 viole, 2 violoncelli, 2 contrabbassi Composizione: 1953 - Asolo, 24 gennaio 1954 Prima rappresentazione: Bergamo, Teatro Donizzetti, 2 ottobre 1954 Edizione: Ricordi, Milano, 1955 |
||
172 | 1955 | |
Il capitan SpaventoOpera in un atto e tre quadri
Libretto: proprio ripreso in parte da N. de Fauteville
Personaggi:
Composizione: Asolo, 14 gennaio 1955 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro San Carlo, 16 marzo 1963 Edizione: dell'Autore Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
173 | 1955 | |
Venere prigionieraCommedia musicale in due atti, un intermezzo e cinque quadri
Libretto: proprio da "Giangurgolo" di Emmanuel Gonzales
Personaggi:
Organico: 3 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, piatti, grancassa, tamburo militare, tamburo basco, triangolo, tam-tam, celesta, carillon, xilofono, pianoforte, arpa, archi Composizione: Asolo, 4 ottobre 1955 Prima rappresentazione: Firenze, Teatro La Pergola, 14 maggio 1957 Edizione: a cura dell'Autore |
||
200 | 1961 | |
Rappresentazione e festa di Carnasciale e della QuaresimaOpera con danza in un atto per voci, coro e orchestra
Libretto: proprio
Personaggi:
Prima rappresentazione in concerto: Venezia, Teatro alla Fenice, 20 aprile 1962 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
204 | 1963 | |
Don GiovanniOpera in due atti e quattro scene
Libretto: proprio da Aleksandr Pushkin
Personaggi:
Composizione: 1963 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro San Carlo, 22 ottobre 1963 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
214 | 1966 | |
Le metamorfosi di BonaventuraDramma musicale in un prologo e due atti
Libretto: proprio da "Die Nachtwachen des Bonaventura"
Prima rappresentazione: Venezia, Teatro alla Fenice, 4 settembre 1966 |
||
216 | 1966 | |
Don Tartufo BacchettoneOpera in due atti
Libretto: proprio da Molière "Tartuffe ou L'imposteur" e da
Girolamo Gigli "Don Pilone ovvero Il bacchettone falso"
Personaggi:
Composizione: 1966 Prima rappresentazione: Venezia, Teatro alla Fenice, 20 gennaio 1970 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
220 | 1969 | |
Il marescalcoCommedia lirica in due atti
Libretto: proprio da Pietro Aretino
Personaggi:
Prima rappresentazione: Treviso, Teatro Comunale, 22 ottobre 1969 |
||
222 | 1969 | |
Gli eroi di BonaventuraDramma musicale in 1 prologo, 2 atti e 6 quadriAntologia di scene da opere precedenti
Libretto: proprio
Personaggi:
Composizione: 1969 Prima rappresentzione: Milano, Teatro alla Piccola Scala, 7 febbraio 1969 |
||
226 | 1971 | |
Uno dei dieciDramma musicale in un atto
Libretto: proprio
Personaggi:
Prima rappresentazione: Siena, Teatro dei Rinnovati, 28 agosto 1971 |
||
227 | 1971 | |
L'iscariotaDramma musicale in un atto
Libretto: proprio da anonimo "Iscariot's bitter love"
Personaggi:
Prima rappresentazione: Siena, Teatro dei Rinnovati, 28 agosto 1971 |
||
Balletti |
||
37 | 1918 | |
I selvaggiBalletto per il teatro delle marionette
Libretto: F. Depero
Composizione: 1918 Prima rappresentazione: Roma, Teatro dei Piccoli, 15 aprile 1918 Versione per concerto: vedi "Grottesco per piccola orchestra", 1918 |
||
42 | 1919 | |
La mascherata delle principesse prigioniereAzione coreografica in un atto
Libretto: Henry Prunières
Composizione: 1919 Prima rappresentazione: Bruxelles, Théâtre Royal de la Monnaie, 19 ottobre 1924 Edizione: Chester, Londra, 1919 |
||
43 | 1919 | |
PanteaDramma sinfonico, per una sola danzatrice, una voce di baritono, coro e orchestra
Libretto: proprio
Composizione: Capri, 3 agosto 1919 Prima rappresentazione: Venezia, Teatro Goldoni, 6 settemre 1932 Edizione: Chester, Londra, 1920 Nota dell'Autore: La grande partitura non richiede strumenti speciali; ne esiste un'altra per 25 strumenti. Nei concerti questa opera si può eseguire sopprimendo completamente le voci; pure nella rappresentazione scenica si possono sopprimere le voci, eccettuata quella «sola», che è indispensabile. |
||
149 | 1948 | |
StradivarioFantasia di strumenti che ballano - Balletto per orchestra
Organico: 3 flauti, oboe, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3
tromboni, basso tuba, timpani, piatti, tam-tam, gran cassa, tamburo
militare, tamburo basco, celesta, castagnette, triangolo, arpa, archi
Composizione: 1948 Prima rappresentazione: Lisbona, Teatro San Carlos, 28 febbraio 1951 Edizione: Ricordi, Milano, 1950 Nota dell'Autore: A Venezia, nella sala dove sono esposti, a Palazzo Pisani, molti antichi strumenti musicali, alcuni fra questi, misteriosamente, di notte, si muovono, cambiano di posto. Lo spunto del Balletto intitolato "Stradivario" è stato fornito da questa strana scoperta. Si è immaginato un vecchio raccoglitore di strumenti musicali; un giorno gli riesce di carpire il violino ad un suonatore ambulante ed è un autentico Stradivario che ripone tra i «pezzi» più preziosi della sua collezione. Nel silenzio della notte escono dalle vetrine, scendono dalle pareti dove sono appesi, tamburi, trombe, tromboni, viole, violini, fagotti, oboi che accoppiandosi al loro antico suonatore successivamente danzano a gruppi separati. A un certo momento rientra il mendicante, ricupera lo Stradivario e con esso guida la danza generale. Alla fine, attratto dal rumore, riappare il vecchio. Tutti si precipano su di lui e lo seppelliscono sotto gli strumenti. |
||
159 | 1951 | |
El mondo novoBalletto in quattro tempi in uno
Libretto: proprio
Composizione: Asolo, 10 maggio 1951 Prima rappresentazione: Roma, Teatro Argentina, 16 dicembre 1951 Edizione: Ars Viva, Zurigo, 1951 |
||
174 | 1955 | |
La lanterna magicaSeconda versione del balletto "El mondo novo"
Organico: orchestra
Composizione: 1955 Edizione: Ricordi, Milano, 1955 |
||
Musiche di scena |
||
125 | 1938 | |
EcubaCommenti sinfonici alla tragedia di Euripide
Organico:
2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3
tromboni, basso tuba, timpani, celesta, piatti, grancassa, arpa, archi
Composizione: 1938 Prima esecuzione: Siracusa, Teatro Greco, 17 aprile 1939 Edizione: Suvini Zerboni, Milano |
||
129 | 1940 | |
Attilio RegoloMusica di scena per il dramma di Pietro Metastasio
Composizione: 1940
|
||
Elaborazioni e trascrizioni di altri compositori |
||
57 | 1921 | |
La CimarosianaCinque frammenti sinfonici
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, tromba, timpani, archi Composizione: Parma, 28 maggio 1921 Prima esecuzione: Londra, Quen's Hall, 31 maggio 1922 Edizione: Chester, Londra, 1927 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
82 | 1927 | |
Concerto n. 1 per organo e orchestra d'archiElaborazione dall'opera V di Arcangelo Corelli
Organico: organo, archi
Composizione: 1927 Edizione: Universal, Vienna, 1927 |
||
83 | 1927 | |
Concerto n. 2 per organo e orchestra d'archiElaborazione dalle Sonate di Domenico Scarlatti
Organico: organo, archi
Composizione: 1927 Edizione: Universal, Vienna, 1927 |
||
91 | 1931 | |
MadrigaliInterpretazioni sinfoniche, dal concerto settimo: Libro dei Madrigali di Claudio Monteverdi
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, archi
Composizione: 1931 Edizione: Universal, Vienna, 1931 |
||
115 | 1936 | |
Una festa a MantovaBalletto con la musica di Monteverdi
Personaggi:
Organico: 2 flauti, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, timpani, tamburo militare, celesta, pianoforte, arpa, archi Composizione: 1936 Prima rappresentazione: Dortmund, 3 giugno 1958 Edizione: Ricordi, Milano |
||
165 | 1952 | |
Vivaldiana per orchestraElaborazione su musiche di Vivaldi
Composizione: 1952 Prima esecuzione: Torino, Auditorium RAI, 17 aprile 1953 Edizione: Ricordi, Milano, 1953 |
||
224 | 1971 | |
Gabrieliana per piccola orchestraTrascrizione di quattro "Sacrae Symphoniae" di Giovanni Gabrieli
Organico: flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe,
archi
Composizione: 1971 Prima esecuzione: Milano, Teatro Nuovo, 18 maggio 1972 |