Op. | J. | Anno |
1 | 1798 | ||
Sei Fughette per pianoforte |
|||
1 n. 1 | 1 | 1798 | |
1. Fughetta in sol maggiore
Composizione: Salisburgo, prima dell' 1 settembre 1798 Edizione: Mayrische Buchhandlung, Salisburgo, 1798 Dedica: Edmund von Weber |
|||
1 n. 2 | 2 | 1798 | |
2. Fughetta in sol maggiore
Composizione: Salisburgo, prima dell' 1 settembre 1798 Edizione: Mayrische Buchhandlung, Salisburgo, 1798 Dedica: Edmund von Weber |
|||
1 n. 3 | 3 | 1798 | |
3. Fughetta in fa maggiore
Composizione: Salisburgo, prima dell' 1 settembre 1798 Edizione: Mayrische Buchhandlung, Salisburgo, 1798 Dedica: Edmund von Weber |
|||
1 n. 4 | 4 | 1798 | |
4. Fughetta in do maggiore
Composizione: Salisburgo, prima dell' 1 settembre 1798 Edizione: Mayrische Buchhandlung, Salisburgo, 1798 Dedica: Edmund von Weber |
|||
1 n. 5 | 5 | 1798 | |
5. Fughetta in sol maggiore
Composizione: Salisburgo, prima dell' 1 settembre 1798 Edizione: Mayrische Buchhandlung, Salisburgo, 1798 Dedica: Edmund von Weber |
|||
1 n. 6 | 6 | 1798 | |
6. Fughetta in sol maggiore
Composizione: Salisburgo, prima dell' 1 settembre 1798 Edizione: Mayrische Buchhandlung, Salisburgo, 1798 Dedica: Edmund von Weber |
|||
2 | 7 | 1800 | |
Sei Variazioni su un tema originale in do maggiore
Composizione: Monaco, prima del 6 giugno 1800 Edizione: propria, Monaco, 1800 Dedica: Johann Nepomuk Kalcher |
|||
3 | 1801 | ||
Sei Piccoli pezzi facili per pianoforte a quattro mani |
|||
3 n. 1 | 9 | 1801 | |
1. Sonatina in do maggioreper pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: forse Salisburgo, 1801 Edizione: Gombart, Augusta, 1803 Dedica: Paul Schiltesius Inserito nei "Sei Piccoli pezzi facili per pianoforte a quattro mani", op. 3 |
|||
3 n. 2 | 10 | 1801 | |
2. Romanza in fa maggioreper pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: forse Salisburgo, 1801 Edizione: Gombart, Augusta, 1803 Dedica: Paul Schiltesius Inserito nei "Sei Piccoli pezzi facili per pianoforte a quattro mani", op. 3 |
|||
3 n. 3 | 11 | 1801 | |
3. Menuetto in si bemolle maggioreper pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: forse Salisburgo, 1801 Edizione: Gombart, Augusta, 1803 Dedica: Paul Schiltesius Inserito nei "Sei Piccoli pezzi facili per pianoforte a quattro mani", op. 3 |
|||
3 n. 4 | 12 | 1801 | |
4. Andante e variazioni in sol maggioreper pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: forse Salisburgo, 1801 Edizione: Gombart, Augusta, 1803 Dedica: Paul Schiltesius Inserito nei "Sei Piccoli pezzi facili per pianoforte a quattro mani", op. 3 |
|||
3 n. 5 | 13 | 1801 | |
5. Marcia in do maggioreper pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: forse Salisburgo, 1801 Edizione: Gombart, Augusta, 1803 Dedica: Paul Schiltesius Anche trascritta per fiati vedi J. 307 Inserito nei "Sei Piccoli pezzi facili per pianoforte a quattro mani", op. 3 |
|||
3 n. 6 | 14 | 1801 | |
6. Rondò in do maggioreper pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: forse Salisburgo, 1801 Edizione: Gombart, Augusta, 1803 Dedica: Paul Schiltesius Inserito nei "Sei Piccoli pezzi facili per pianoforte a quattro mani", op. 3 |
|||
4 | 1805 | ||
Dodici Allemande per pianoforte |
|||
4 n. 1 | 15 | 1805 | |
1. Allemanda in do maggiore
Composizione: prima del 25 novembre 1805 Edizione: Gombart, Augusta, 1801 Dedica: Lisette d'Arnhar |
|||
4 n. 2 | 16 | 1805 | |
2. Allemanda in sol maggiore
Composizione: prima del 25 novembre 1805 Edizione: Gombart, Augusta, 1801 Dedica: Lisette d'Arnhar |
|||
4 n. 3 | 17 | 1805 | |
3. Allemanda in do minore
Composizione: prima del 25 novembre 1805 Edizione: Gombart, Augusta, 1801 Dedica: Lisette d'Arnhar |
|||
4 n. 4 | 18 | 1805 | |
4. Allemanda in mi bemolle maggiore
Composizione: prima del 25 novembre 1805 Edizione: Gombart, Augusta, 1801 Dedica: Lisette d'Arnhar |
|||
4 n. 5 | 18 | 1805 | |
5. Allemanda in re maggiore
Composizione: prima del 25 novembre 1805 Edizione: Gombart, Augusta, 1801 Dedica: Lisette d'Arnhar |
|||
4 n. 6 | 20 | 1805 | |
6. Allemanda in re minore
Composizione: prima del 25 novembre 1805 Edizione: Gombart, Augusta, 1801 Dedica: Lisette d'Arnhar |
|||
4 n. 7 | 21 | 1805 | |
7. Allemanda in fa maggiore
Composizione: prima del 25 novembre 1805 Edizione: Gombart, Augusta, 1801 Dedica: Lisette d'Arnhar |
|||
4 n. 8 | 22 | 1805 | |
8. Allemanda in re bemolle maggiore
Composizione: prima del 25 novembre 1805 Edizione: Gombart, Augusta, 1801 Dedica: Lisette d'Arnhar |
|||
4 n. 9 | 23 | 1805 | |
9. Allemanda in do maggiore
Composizione: prima del 25 novembre 1805 Edizione: Gombart, Augusta, 1801 Dedica: Lisette d'Arnhar |
|||
4 n. 10 | 24 | 1805 | |
10. Allemanda in si bemolle maggiore
Composizione: prima del 25 novembre 1805 Edizione: Gombart, Augusta, 1801 Dedica: Lisette d'Arnhar |
|||
4 n. 11 | 25 | 1805 | |
11. Allemanda in mi bemolle maggiore
Composizione: prima del 25 novembre 1805 Edizione: Gombart, Augusta, 1801 Dedica: Lisette d'Arnhar |
|||
4 n. 12 | 26 | 1805 | |
12. Allemanda in re maggiore
Composizione: prima del 25 novembre 1805 Edizione: Gombart, Augusta, 1801 Dedica: Lisette d'Arnhar |
|||
5 | 40 | 1804 | |
Otto Variazioni in fa maggioresull'Air de ballet di Castor et Pollux di Georg Joseph Vogler
Composizione: Vienna, fine marzo 1804 Edizione: Eder, Vienna, 1804 Dedica: Maria Theresia d'Austria |
|||
6 | 43 | 1804 | |
Sei Variazioni sull'aria di Naga «Woher mag dies wohl kommen?»dall'opera "Samori" di Georg Joseph Vogler per pianoforte
Composizione: prima del 31 agosto 1804 Edizione: Magazin de l'Imprimerie Chimique, Vienna, 1804 Dedica: Georg Joseph Vogler |
|||
7 | 53 | 1807 | |
Sette Variazioni in do maggioresull'aria "Vien qua, Dorina bella" di Francesco Bianchi
Composizione: forse a Stoccarda, 1807 Edizione: Gombart, Augusta, 1811 Dedica: Katharina di Vestfalia |
|||
8 | 8 | 1801 - 1802 | |
Peter Schmoll und seine NachbarnOpera in due atti
Libretto: Joseph Tiirke, da C. G. Cramer
Personaggi:
Prima rappresentazione: Augusta, ? marzo 1803 Edizione: Moser II/2 Le parti recitate sono perdute |
|||
8a | 54 | 1807 circa | |
Grande Ouverture a plusieurs instruments in mi bemolle maggiore
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe,
trombone, timpani, archi
Composizione: 1807 circa Edizione: Gombart, Augusta, 1807 ca. Dedica: Gerolamo, re di Vestfalia Rrevisione dell'ouverture per "Peter Schmoll" J. 8; utilizzata anche come ouverture per la cantata "L'accoglienza" J. 221 |
|||
9 | 55 | 1808 | |
Tema originale variato in fa maggioreper pianoforte
Composizione: 1808 Edizione: André, Offenbach, 1810 |
|||
10a | 1809 | ||
Sei Pezzi per pianoforte a quattro mani |
|||
10a n. 1 | 81 | 1809 | |
1. Pezzo per pianoforte a quattro mani
Composizione: Stoccarda, 27 novembre 1809 Edizione: Gombart, Augusta, 1809 Dedica: Maria e Amalia di Wurttemberg |
|||
10a n. 2 | 82 | 1809 | |
2. Pezzo per pianoforte a quattro mani
Composizione: Stoccarda, 27 novembre 1809 Edizione: Gombart, Augusta, 1809 Dedica: Maria e Amalia di Wurttemberg |
|||
10a n. 3 | 83 | 1809 | |
3. Pezzo per pianoforte a quattro mani
Composizione: Stoccarda, 27 novembre 1809 Edizione: Gombart, Augusta, 1809 Dedica: Maria e Amalia di Wurttemberg |
|||
10a n. 4 | 84 | 1809 | |
4. Pezzo per pianoforte a quattro mani
Composizione: Stoccarda, 27 novembre 1809 Edizione: Gombart, Augusta, 1809 Dedica: Maria e Amalia di Wurttemberg |
|||
10a n. 5 | 85 | 1809 | |
5. Pezzo per pianoforte a quattro mani
Composizione: Stoccarda, 27 novembre 1809 Edizione: Gombart, Augusta, 1809 Dedica: Maria e Amalia di Wurttemberg |
|||
10a n. 6 | 86 | 1809 | |
6. Pezzo per pianoforte a quattro mani
Composizione: Stoccarda, 27 novembre 1809 Edizione: Gombart, Augusta, 1809 Dedica: Maria e Amalia di Wurttemberg |
|||
10b | 1810 | ||
Six Sonata progressives pour le Pianoforte avec Violon obligé |
|||
10b n. 1 | 99 | 1810 | |
1. Sonata n. 1 in fa maggiore per violino e pianoforte
Composizione: Darmstadt, 20 settembre - 17 ottobre 1810 Dedica: «aux amateurs» Edizione: Simrock, Bonn, 1811 |
|||
10b n. 2 | 100 | 1810 | |
2. Sonata n. 2 in sol maggiore per violino e pianoforte
Composizione: Darmstadt, 20 settembre - 17 ottobre 1810 Dedica: «aux amateurs» Edizione: Simrock, Bonn, 1811 |
|||
10b n. 3 | 101 | 1810 | |
3. Sonata n. 3 in re minore per violino e pianoforte
Composizione: Darmstadt, 20 settembre - 17 ottobre 1810 Dedica: «aux amateurs» Edizione: Simrock, Bonn, 1811 |
|||
10b n. 4 | 102 | 1810 | |
4. Sonata n. 4 in mi bemolle maggiore per violino e pianoforte
Composizione: Darmstadt, 20 settembre - 17 ottobre 1810 Dedica: «aux amateurs» Edizione: Simrock, Bonn, 1811 |
|||
10b n. 5 | 103 | 1810 | |
5. Sonata n. 5 in la maggiore per violino e pianoforte
Dedica: «aux amateurs» Edizione: Simrock, Bonn, 1811 |
|||
10b n. 6 | 104 | 1810 | |
6. Sonata n. 6 in do maggiore per violino e pianoforte
Composizione: Darmstadt, 20 settembre - 17 ottobre 1810 Dedica: «aux amateurs» Edizione: Simrock, Bonn, 1811 |
|||
11 | 98 | 1810 | |
Concerto in do maggiore n. 1 per pianoforte
Composizione: Darmstadt, 21 maggio - 4 ottobre 1810 Prima esecuzione: Mannheim, Nationaltheater, 19 ottobre 1810 Edizione: André, Offenbach, 1812 |
|||
12 | 56 | 1808 | |
Momento capriccioso in si bemolle maggiore
Composizione: Stoccarda o Ludwigsburg, 1808 Edizione: Gombart, Augusta, 1811 Dedica: Giacomo Meyerbeer |
|||
13 | 1802 - 1810 | ||
Sei Gesänge per voce e chitarra |
|||
13 n. 1 | 91 | 1810 | |
1. Die Schäferstunde (o Damon und Chloe)Lied per voce e chitarra
Testo: Franz Karl Hiemer
Organico: voce, chitarra Composizione: Aschaffenburg, 15 aprile 1810 Edizione: Gombart, Augusta, 1811 Dedica: August Hoffmann |
|||
13 n. 2 | 96 | 1810 | |
2. WiegenliedLied per voce e chitarra
Testo: Franz Karl Hiemer
Organico: voce, chitarra Composizione: Francoforte sul Meno, 13 settembre 1810 Edizione: Gombart, Augusta, 1811 Dedica: August Hoffmann |
|||
13 n. 3 | 52 | 1807 | |
3. LiebeszauberLied per voce e chitarra
Testo: G. A. Bürger
Organico: voce, chitarra Composizione: Stoccarda, 1807 Edizione: Gombart, Augusta, 1811 Dedica: August Hoffmann |
|||
13 n. 4 | 72 | 1809 | |
4. Sanftes Lìcht, weiche nìcht (o An der Mond)Lied per voce e chitarra
Testo: Georg Reinbeck
Organico: voce, chitarra Composizione: Stoccarda, 25 giugno 1809 Edizione: Gombart, Augusta, 1811 Dedica: August Hoffmann |
|||
13 n. 5 | 97 | 1810 | |
5. Die ZeitLied per voce e chitarra
Testo: Joseph Ludwig Stoll
Organico: voce, chitarra Composizione: Mannheim, 17 ottobre 1810 Edizione: Gombart, Augusta, 1811 Dedica: August Hoffmann |
|||
13 n. 6 | 35 | 1802 | |
6. Mädchen, ach meide Männerschmeichelei'nCanone per tre voci
Testo: Breiting
Organico: 3 voci Composizione: Augusta, dicembre 1802 Edizione: Gombart, Augusta, 1811 |
|||
14 | 58 | 1808 - 1810 | |
Der erste TonCantata drammatica per voce narrante, coro e orchestra
Testo: Friedrich Rochlitz
Organico: voce recitante, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 corni, 2 trombe, 3 trombe, timpani, archi Composizione: Stoccarda, 20 marzo 1808 - coro finale: Darmstadt, 1 settembre 1810 Prima esecuzione: Praga, 20 dicembre 1811 Edizione: Simrock, Bonn, 1811 Dedica: Franz Danzi |
|||
15 | 1808 - 1809 | ||
Sei Lieder per voce e pianoforte |
|||
15 n. 1 | 73 | 1809 | |
1. Meine Lieder, meine SängeLied per voce e pianoforte
Testo: Wilhelm von Löwenstein-Werthheim
Organico: voce, pianoforte Composizione: Ludwigsburg, 5 luglio 1809 Edizione: Simrock, Bonn, 1819 Dedica: L. Berger |
|||
15 n. 2 | 63 | 1808 | |
2. KlageLied per voce e pianoforte
Testo: C. Müchler
Organico: voce, pianoforte Composizione: Stoccarda, 24 ottobre 1808 Edizione: Simrock, Bonn, 1819 |
|||
15 n. 3 | 74 | 1809 | |
3. Der kleine Fritz an seine jungen FreundeLied per voce e pianoforte
Testo: tradizionale
Composizione: Ludwigsburg, 5 luglio 1809 Edizione: Simrock, Bonn, 1819 |
|||
15 n. 4 | 68 | 1809 | |
4. Was zieht zu deinem ZauberkreiseLied per voce e pianoforte
Testo: C. Müchler
Organico: voce, pianoforte Composizione: Stoccarda, 2 aprile 1809 Edizione: Simrock, Bonn, 1819 Dedica: L. Berger |
|||
15 n. 5 | 67 | 1809 | |
5. Das RöschenLied per voce e pianoforte
Testo: C. Müchler
Composizione: Stoccarda, 1 aprile 1809 Edizione: Simrock, Bonn, 1819 Dedica: L. Berger |
|||
15 n. 6 | 57 | 1808 | |
6. Er an SieLied per voce e pianoforte
Testo: consigliere Lehr
Organico: voce, pianoforte Composizione: Ludwigsburg, 1808 Edizione: Simrock, Bonn, 1819 Dedica: L. Berger |
|||
16 | 93 | 1810 | |
Il momento s'avvicinaRecitativo e rondò per soprano e orchestra
Composizione: Heidelberg, 19 maggio 1810 Prima esecuzione: Heidelberg, 30 maggio 1810 Edizione: André, Offenbach, 1810 Dedica: composti per Luise Frank |
|||
17 | |||
Non utilizzato |
|||
18 | 76 | 1809 | |
Grand Quatuor in si bemolle maggioreper archi e pianoforte
Composizione: Ludwigsburg, 25 settembre 1809 Edizione: Simrock, Bonn, 1811 |
|||
19 | 50 | 1806 - 1807 | |
Sinfonia n. 1 in do maggiore
Composizione: Carlsruhe, 14 dicembre 1806 - 2 gennaio 1807 Edizione: André, Offenbach, 1812 Dedica: Gottfried Weber |
|||
20 | 64 | 1808 | |
Grand Pot-pourri in re maggiore per violoncello
Organico: violoncello solist, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2
fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: Stoccarda, 18 - 31 dicembre 1808 Edizione: Simrock, Bonn, 1822 Dedica: composto per F. Graff |
|||
21 | 59 | 1808 | |
Grande Polonaise in mi bemolle maggiore
Composizione: Ludwigsburg, 4 giugno 1808 Edizione: Simrock, Bonn, 1810 Dedica: Margarethe Lang |
|||
22 | 61 | 1808 circa | |
Nove Variazioni in re minore su un'aria norvegeseper violino e pianoforte
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1808 circa Prima esecuzione: Berlino, 7 febbraio 1816 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1812 Dedica: Mr Kleinwachter |
|||
23 | 1808 - 1812 | ||
Sei Lieder |
|||
23 n. 1 | 62 | 1808 | |
1. Meine farbenLied per voce e pianoforte
Testo: Lehr
Organico: voce, pianoforte Composizione: Ludwigsburg, 1808 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1812 |
|||
23 n. 2 | 70 | 1809 | |
2. Die BlumeRapsodia per voce e pianoforte
Testo: Friedrich Haug
Organico: voce, pianoforte Composizione: Ludwigsburg, 30 maggio 1809 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1812 |
|||
23 n. 3 | 117 | 1811 | |
3. Maienblümlein, so schönLied per voce e chitarra o pianoforte
Testo: August Eckschlager
Organico: voce, chitarra o pianoforte Composizione: Monaco, 26 giugno 1811 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1812 |
|||
23 n. 4 | 130 | 1812 | |
4. Du liebes, holdes, himmelsüsses WesenSonetto per voce e pianoforte
Testo: C. Streckfuss
Organico: voce, pianoforte Composizione: Berlino, 5 maggio 1812 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1812 |
|||
23 n. 5 | 136 | 1812 | |
5. Heisse, stille Liebe schwebetper soprano, due tenori, basso e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, 2 tenoti, basso, pianoforte Composizione: Berlino, 8 agosto 1812 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1812 |
|||
23 n. 6 | 133 | 1812 | |
6. An eine Freundin "Zur Freude ward geboren"per coro e pianoforte
Testo: Chr. Fr. Tr. Voigt
Organico: coro misto, pianoforte Composizione: Berlino, 17 giugno 1812 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1812 Dedica: Friederike Koch |
|||
24 | 138 | 1812 | |
Grosse Sonate n. 1 in do maggiore
Composizione: Berlino, 15 aprile - 18 agosto 1812 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1812 Dedica: Maria Pavlovna di Sassonia-Weimar |
|||
25 | 1811 - 1812 | ||
Cinque Deutsche Liederper voce e chitarra o pianoforte |
|||
25 n. 1 | 140 | 1812 | |
1. Liebe-GlühenLied per voce e chitarra o pianoforte
Testo: Friedrich Wilhelm Gubitz
Composizione: Berlino, 19 agosto 1812 Edizione: Grobenschütz, Berlino, 1813 ca. |
|||
25 n. 2 | 110 | 1811 | |
2. Über die Berge mit UagestümLied per lo Schauspiel "Der arme Minnesinger di Anton von Kotzebue per voce e chitarra
Composizione: Monaco, 8 maggio 1811 Prima esecuzione: Monaco, Hofoper, 9 maggio 1811 Edizione: Grobeschütz & Seiler, Berlino, 1812 c.a. |
|||
25 n. 3 | 112 | 1811 | |
3. Lass mich schlummemLied per lo Schauspiel "Der arme Minnesinger" di Anton von Kotzebue per voce e chitarra
Composizione: Monaco, 8 maggio 1811 Prima esecuzione: Monaco, Hofoper, 9 maggio 1811 Edizione: Grobeschutz & Seiler, Berlino, 1812 c.a. |
|||
25 n. 4 | 137 | 1712 | |
4. BettlerliedLied per voce e chitarra
Testo: tradizionale
Composizione: Berlino, 16 agosto 1812 Edizione: Grobenschütz, Berlino, 1813 ca. |
|||
25 n. 5 | 113 | 1811 | |
5. Umringt vom mutherfüllten HeereLied per lo Schauspiel "Der arme Minnesinger" di Anton von Kotzebue per baritono, coro maschile e chitarra
Composizione: Monaco, 8 maggio 1811 Prima esecuzione: Monaco, Hofoper, 9 maggio 1811 Edizione: Grobeschutz & Seiler, Berlino, 1812 c.a. |
|||
26 | 109 | 1811 | |
Concertino in mi bemolle maggioreper clarinetto e orchestra
Composizione: Monaco, 2 aprile 1811 Prima esecuzione: Monaco, Residenztheater, 5 novembre 1811 Edizione: Peters, Lipsia, 1814 Dedica: composto per Heinrich Baermann Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
27 | 122 | 1811 | |
Der Beherrscher der GeisterOuverture in re minore per orchestra
Composizione: Monaco, 8 novembre 1811 Prima esecuzione: Monaco, 14 novembre 1811 Edizione: Peters, Lipsia, 1812 Utilizzata come ouverture alle musiche di scena per "König Yngurd" J. 214 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
28 | 141 | 1812 | |
Sette Variazioni per pianofortesulla romanza "À peine au sortir de l'enfance" dall'opera "Joseph" di Etienne-Nicolas Méhul
Composizione: Gotha, 16 - 22 settembre 1812 Edizione: Kühnel, Lipsia, 1812 Dedica: Fanny von Wiebeking |
|||
29 | 1811 | ||
Tre Canzonette per voce e chitarra |
|||
29 n. 1 | 108 | 1811 | |
1. Ah, dove siete,Canzonetta per voce e chitarra o pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, chitarra o pianoforte Composizione: Bamberg, 14 marzo 1811 Edizione: Haas, Praga, 1814 Dedica: Carolina di Baviera |
|||
29 n. 2 | 124 | 1811 | |
2. Ninfe se lieteCanzonetta per voce e chitarra o pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, chitarra (o pianoforte) Composizione: Monaco: 20 novembre 1811 Edizione: Haas, Praga, 1814 Dedica: Carolina di Baviera |
|||
29 n. 3 | 120 | 1811 | |
3. Ch'io mai vi possaCanzonetta per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte (o chitarra) Composizione: Sciaffusa, 20 agosto 1811 Edizione: Haas, Praga, 1814 Dedica: Carolina di Baviera |
|||
30 | 1804 - 1813 | ||
Sei Lieder per voce e pianoforte |
|||
30 n. 1 | 42 | 1804 | |
1. Wiedersehn "Jüngst sass ich am Grabe der Trauten allein"Lied per voce e pianoforte
Testo: Wallner
Organico: voce, pianoforte Composizione: Salisburgo, 4 giugno 1804 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1815 Dedica: Amalie Beer (madre di Giacomo Meyerbeer) |
|||
30 n. 2 | 161 | 1813 | |
2. Es stürmt auf der Flur (o Der innere Friede, o Der Grieche una sein Sohn)per voce e pianoforte
Testo: Friedrich Rochlitz
Organico: voce, pianoforte Composizione: Praga, 28 maggio 1813 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1815 Dedica: Amalia Beer |
|||
30 n. 3 | 157 | 1813 | |
3. UnbefangenheitLied per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: Praga, 15 febbraio 1813 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1815 Dedica: Amalia Beer |
|||
30 n. 4 | 160 | 1813 | |
4. MinneliedLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Heinrich Voss
Organico: voce, pianoforte Composizione: Praga, 7 marzo 1813 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1815 Dedica: Amalia Beer |
|||
30 n. 5 | 159 | 1813 | |
5. ReigenLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Heinrich Voss
Organico: voce, pianoforte Composizione: Praga, 3 marzo 1813 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1815 Dedica: Amalia Beer |
|||
30 n. 6 | 156 | 1813 | |
6. Sind es SchmerzenLied per voce e pianoforte
Testo: Ludwig Tieck
Organico: voce, pianoforte Composizione: Praga, 29 gennaio 1813 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1815 Dedica: Amalia Beer |
|||
31 | 1811 | ||
Tre duetti per due soprani e pianoforte |
|||
31 n. 1 | 123 | 1811 | |
1. Mille volteDuetto per due soprani e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: 2 soprani, pianoforte Composizione: Monaco, 19 novembre 1811 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1815 Dedica: Carolina, regina di Baviera |
|||
31 n. 2 | 125 | 1811 | |
2. Va, ti consolaDuetto per soprani e pianoforte
Testo: autore ignoto
Oraganico: 2 soprani, pianoforte Composizione: Monaco, 21 novembre 1811 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1815 Dedica: Carolina, regina di Baviera |
|||
31 n. 3 | 107 | 1811 | |
3. Se il mio benDuetto per due soprani e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: 2 soprani, pianoforte Composizione: Monaco, novembre 1811 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1815 Dedica: Carolina, regina di Baviera |
|||
32 | 155 | 1812 | |
Concerto n. 2 in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra
Composizione: Gotha, 14 ottobre - 10 dicembre 1812 Prima esecuzione: Gotha, Hoftheater, 17 dicembre 1812 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1814 Dedica: Emil Leopold August, duca di Gotha Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
33 | 128 | 1811 | |
Sette Variazioni in si bemolle maggioresu un tema dell'opera "Silvana" J. 87 per clarinetto e pianoforte
Composizione: Praga, 14 dicembre 1811 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1814 Dedica: Heinrich Baermann |
|||
34 | 182 | 1811 - 1815 | |
Grosses Quintett in si bemolle maggiore per clarinetto
Composizione: Jegenstorf , Berna, 14 settembre 1811 - Monaco, 25 agosto 1815 Prima esecuzione: Monaco, Odeontheater, 26 agosto 1815 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1816 Dedica: Heinrich Baermann |
|||
35 | 158 | 1813 | |
Andante e Rondo ungarese in do minore - maggioreSeconda versione di J. 79 per fagotto
Composizione: Praga, 16 - 18 febbraio 1813 Prima esecuzione: Praga, Ständetheater, 19 febbraio 1813 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1816 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
36 | 154 | 1812 | |
In seiner Ordnung schafft der HerrInno per soli, coro e orchestra
Testo: Friedrich Rochlitz
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, trombone basso, timpani, archi Composizione: Gotha, 24 settembre - 25 novembre 1812 Prima esecuzione: Lipsia, 1 gennaio 1813 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1817 Dedica: alla Schweizerische Musikgesellschaft |
|||
37 | 75 | 1809 | |
TurandotSchauspiel di Friedrich von Schiller, da Carlo Gozzi - Ouverture e sei brani strumentali
Organico:
ottavino, flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 3 fagotti, 2 corni, 2 trombe,
trombone basso, timpani, tamburo, tamburo turco, triangolo, piatti,
archi
Composizione: Ludwigsburg, terminati il 12 settembre 1809 Prima rappresentazione: Stuttgart, Königliches Hoftheater, 20 settembre 1809 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1818 |
|||
38 | 207 | 1816 | |
Divertimento assai facile per chitarra e pianoforte
Composizione: Berlino, 30 novembre - 3 dicembre 1816 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1817 |
|||
39 | 199 | 1814 - 1816 | |
Grosse Sonate n. 2 in la bemolle maggiore
Composizione: Berlino, 17 febbraio 1814 - 31 ottobre 1816 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1816 Dedica: Francois Lauska Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
40 | 179 | 1814 - 1815 | |
Air russe varié (Schöne Minka) in do minoreper pianoforte
Composizione: Praga, 4 gennaio 1814 - 5 aprile 1815 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1815 Dedica: Maria Pavlovna di Sassonia-Weimar |
|||
41 | 1814 | ||
Leyer und Schwert ILieder per voce e pianoforte |
|||
41 n. 1 | 174 | 1814 | |
1. Gebet während der SchlachtLied in do minore per voce e pianoforte
Testo: Theodor Körner
Organico: voce, pianoforte Composizione: Praga, 19 novembre - dicembre 1814 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1815 Inserito nel ciclo di Lieder "Leyer und Schwert I" |
|||
41 n. 2 | 175 | 1814 | |
2. Abschied vom LebenLied in re maggiore per voce e pianoforte
Testo: Theodor Körner
Organico: voce, pianoforte Composizione: Praga, 19 novembre - dicembre 1814 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1815 Inserito nel ciclo di Lieder "Leyer und Schwert I" |
|||
41 n. 3 | 176 | 1814 | |
3. TrostLied in do minore per voce e pianoforte
Testo: Theodor Körner
Organico: voce, pianoforte Composizione: Praga, 19 novembre - dicembre 1814 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1815 Inserito nel ciclo di Lieder "Leyer und Schwert I" |
|||
41 n. 4 | 177 | 1814 | |
4. Mein VaterlandLied in sol maggiore per voce e pianoforte
Testo: Theodor Körner
Organico: voce, pianoforte Composizione: Praga, 19 novembre - dicembre 1814 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1815 Inserito nel ciclo di Lieder "Leyer und Schwert I" |
|||
42 | 1814 | ||
Leyer und Schwert IILieder per coro maschile a cappella |
|||
42 n. 1 | 172 | 1814 | |
1. Reiterliedper coro maschile a cappella
Testo: Theodor Körner
Organico: coro maschile senza accompagnamento Composizione: Praga, 20 ottobre 1814 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1816 Inserito nel ciclo "Leyer und Schwert II" |
|||
42 n. 2 | 168 | 1814 | |
2. Lützows wilde Jagdper coro maschile a cappella
Testo: Theodor Körner
Organico: coro maschile senza accompagnamento Composizione: castello di Tonna, Gotha, 19 settembre 1814 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1816 Inserito nel ciclo "Leyer und Schwert II" |
|||
42 n. 3 | 173 | 1814 | |
3. Gebet vor der Schlachtper coro maschile a cappella
Testo: Theodor Körner
Organico: coro madchile senza accompagnamento Composizione: Praga, 21 ottobre 1814 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1816 Inserito nel ciclo "Leyer und Schwert II" |
|||
42 n. 4 | 170 | 1814 | |
4. Männer und Bubenper coro maschile a cappella
Testo: Theodor Körner
Organico: coro maschile senza accompagnamento Composizione: Altenburg, 23 settembre 1814 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1816 Inserito nel ciclo "Leyer und Schwert II" |
|||
42 n. 5 | 171 | 1814 | |
5. Trinklied vor der Schlachtper coro maschile a cappella
Testo: Theodor Körner
Organico: coro maschile senza accompagnamento Composizione: Praga, 19 ottobre 1814 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1816 Inserito nel ciclo "Leyer und Schwert II" |
|||
42 n. 6 | 169 | 1814 | |
6. Schwertliedper coro maschile a cappella
Testo: Theodor Körner
Organico: coro maschile senza accompagnamento Composizione: castello di Tonna, Gotha, 19 settembre 1814 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1816 Inserito nel ciclo "Leyer und Schwert II" |
|||
43 | 205 | 1816 | |
Düst're Harmonien bör' ich klingenLied per voce e pianoforte
Testo: Theodor Korner da "Leyer und Schwert"
Organico: voce, pianoforte Composizione: Berlino, 26 novembre 1816 Prima esecuzione: Berlino, Singakademie, 26 novembre 1816 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1816 Dedica: Clemens von Brentano Scritto in memoria di Luigi Ferdinando di Prussia |
|||
44 | 190 | 1815 | |
Kampf und SiegCantata per la vittoria di Waterloo per soli, coro e orchestra
Testo: J. G. Wohlbrück
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, 2 ottavini, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, tamburo, «musica turca», archi Composizione: Monaco, 17 agosto - Praga, 19 dicembre 1815 Prima esecuzione: Praga, Ständetheater, 22 dicembre 1815 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1817 |
|||
45 | 188b | 1815 | |
Concertino in mi minore per cornoSeconda versione
Organico: corno solista, flauto, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2
trombe, timpani, archi
Composizione: Monaco, 29 - 31 agosto 1815 Edizione: Peters, Lipsia, 1818 Dedica: composta per Rauch |
|||
46 | 1815 - 1816 | ||
Die Temperamente beim Verluste der GeliebtenQuattro Lieder per voce e pianoforte |
|||
46 n. 1 | 200 | 1815 - 1816 | |
1. Der LeichtmütigeLied per voce e pianoforte
Testo: Frierich Wilhelm Gubitz
Organico: voce, pianoforte Composizione: Berlino, 16 novembre 1815 - 3 novembre 1816 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1817 Inserito nel ciclo di Lieder "Die Temperamente beim Verluste der Geliebten" |
|||
46 n. 2 | 201 | 1815 - 1816 | |
2. Der SchwermütigeLied per voce e pianoforte
Testo: Frierich Wilhelm Gubitz
Organico: voce, pianoforte Composizione: Berlino, 16 novembre 1815 - 3 novembre 1816 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1817 Inserito nel ciclo di Lieder "Die Temperamente beim Verluste der Geliebten" |
|||
46 n. 3 | 202 | 1815 - 1816 | |
3. Der LiebesmütigeLied per voce e pianoforte
Testo: Frierich Wilhelm Gubitz
Organico: voce, pianoforte Composizione: Berlino, 16 novembre 1815 - 3 novembre 1816 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1817 Inserito nel ciclo di Lieder "Die Temperamente beim Verluste der Geliebten" |
|||
46 n. 4 | 203 | 1815 - 1816 | |
4. Der GleichmütigeLied per voce e pianoforte
Testo: Frierich Wilhelm Gubitz
Organico: voce, pianoforte Composizione: Berlino, 16 novembre 1815 - 3 novembre 1816 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1817 Inserito nel ciclo di Lieder "Die Temperamente beim Verluste der Geliebten" |
|||
47 | 1814 - 1816 | ||
Sei Liederper voce e pianoforte (tranne il n. 3) |
|||
47 n. 1 | 197 | 1816 | |
1. Die gefangenen SängerLied per voce e pianoforte
Testo: Max von Schenkendorf
Organico: voce, pianoforte Composizione: Praga, 23 ottobre 1816 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1818 |
|||
47 n. 2 | 198 | 1816 | |
2. Die freien SängerLied per voce e pianoforte
Testo: Friedrich Forster
Organico: voce, pianoforte Composizione: Praga, 23 ottobre 1816 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1818 |
|||
47 n. 3 | 189 | 1815 | |
3. Was sturmet die Haide heraufBallata per "Gordon und Montrose" (Der Kampf der Gefühle) di Georg Reinbeck
Organico: baritono, arpa (o pianoforte)
Composizione: Praga, 12 novembre 1815 Prima rappresentazione: Praga, Královské Stavovské Divadlo, 18 novembre 1815 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1822 |
|||
47 n. 4 | 192 | 1816 | |
4. Der Jüngling und die SprödeLied per voce e pianoforte
Testo: Friedrich Wilhelm Gubitz
Organico: voce, pianoforte Composizione: Praga, 26 febbraio 1816 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1818 |
|||
47 n. 5 | 196 | 1816 | |
5. Mein VerlangenLied per voce e pianoforte
Testo: Friedrich Förster
Organico: voce, pianoforte Composizione: Praga, 22 settembre 1816 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1818 |
|||
47 n. 6 | 166 | 1814 | |
6. Gebet um die GeliebteLied per voce e pianoforte
Testo: Friedrich Wilhelm Gubitz
Organico: voce, pianoforte Composizione: Berlino, 4 settembre 1814 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1818 |
|||
48 | 204 | 1815 - 1816 | |
Grand Duo concertant in mi bemolle maggioreper clarinetto e pianoforte
Composizione: Monaco, 5 luglio 1815 - Berlino, 8 novembre 1816 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1816 |
|||
49 | 206 | 1816 | |
Grosse Sonate n. 3 in re minore
Composizione: Berlino, 9 - 29 novembre 1816 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1817 |
|||
50 | 121 | 1811 | |
Misera me!Scena ed aria d'Atalia
Composizione: Jegisdorf, Berna, 28 settembre - 2 ottobre 1811 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1818 Dedica: composte per Mme Beyermann |
|||
51 | 181 | 1815 | |
Non paventar mia vitaScena ed aria per soprano e orchestra
Organico: soprano, 2 flauti, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, archi
Composizione: Monaco, 17 - 22 luglio 1815 Prima esecuzione: Monaco, 2 agosto 1815 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1818 Dedica: composte per Helene Harlas |
|||
52 | 178 | 1815 | |
Ah, se Edmondo fosse l'uccisorScena e aria per l'opera "Héléna" di Érienne-Nicholas Méhul per soprano e orchestra
Organico: soprano, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni,
2 trombe, timpani, archi
Composizione: Praga, 1 gennaio 1815 Prima esecuzione: Praga, 4 gennaio 1815 Edizione: Schlesinger, Belino, 1826 Dedica: composte per Therese Grunbaum |
|||
53 | 142 | 1812 | |
Signor, se padre seiScena ed aria d'Ines de Castro
Organico: tenore, coro misto, coro di bassi, 2 flauti, 2 clarinetti, 2
fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: Gotha, 11 ottobre 1812 Prima esecuzione: Gotha, 17 ottobre 1812 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1824 Dedica: composte per il principe Friedrich von Gotha (che le interpretò en travestì) |
|||
54 | 1817 - 1818 | ||
Sette Lieder per voce e pianoforte |
|||
54 n. 1 | 232 | 1818 | |
1. Die fromme MagdLied per voce e pianoforte
Testo: Bartholomäus Ringwald
Organico: voce, pianoforte Composizione: Dresda, 4 maggio 1818 Edizione: Peters, Lipsia, 1818 |
|||
54 n. 2 | 209 | 1817 | |
2. Quodlibet "So geht es in Schnützelputz-Häusel"Duetto per due voci e pianoforte
Testo: tradizionale
Organico: 2 voci, pianoforte Composizione: Berlino, 5 gennaio 1817 Edizione: Peters, Lipsia, 1818 Dedica: Victoire Lichtenstein |
|||
54 n. 3 | 212 | 1817 | |
3. LiebesliedLied per voce e pianoforte
Testo: tradizionale
Organico: voce, pianoforte Composizione: Berlino, 8 gennaio 1817 Edizione: Peters, Lipsia, 1818 Dedica: Victoire Lichtenstein |
|||
54 n. 4 | 208 | 1817 | |
4. Abschied "O Berlin, ich muss dich lassen"per due voci e pianoforte
Testo: tradizionale
Organico: 2 voci, pianoforte Composizione: Berlino, 5 gennaio 1817 Edizione: Peters, Lipsia, 1818 Dedica: Victoire Lichtenstein |
|||
54 n. 5 | 211 | 1817 | |
5. Alte WeiberLied per voce e pianoforte
Testo: F. Nicolai
Organico: voce, pianoforte Composizione: Berlino, 7 gennaio 1817 Edizione: Peters, Lipsia, 1818 Dedica: Victoire Lichtenstein |
|||
54 n. 6 | 233 | 1818 | |
6. Wenn ich ein Vöglein wärLied per voce e pianoforte
Testo: tradizionale
Organico: voce, pianoforte Composizione: Dresda, 4 maggio 1818 Edizione: Peters, Lipsia, 1818 Dedica: Victoire Lichtenstein |
|||
54 n. 7 | 231 | 1818 | |
7. Weine, weine nur nichtLied per voce e pianoforte
Testo: tradizionale
Organico: voce, pianoforte Composizione: Dresda, 4 maggio 1818 Edizione: Peters, Lipsia, 1818 Dedica: Victoire Lichtenstein |
|||
55 | 219 | 1817 | |
Sette Variazioni in do maggiore sopra un canto tzigano
Composizione: Dresda, 26 agosto - 15 ottobre 1817 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1819 |
|||
56 | 239 | 1818 | |
Was sag' ich?Scena e aria per "Lodoïska" di Luigi Cherubini
Organico: soprano, 2 flauti, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2
trombe, timpani, archi
Composizione: Berlino, 1816 - Klein Hosterwitz, 7 luglio 1818 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1824 Dedica: composte per Mme Milder Hauptmann |
|||
57 | 1814 - 1818 | ||
Tre Lieder per coro maschile e pianoforte |
|||
57 n. 1 | 57 | 1814 | |
1. Lebenslied am GeburtstageLied per coro maschile e pianoforte
Testo: Friedrich Wilhelm Gubitz
Organico: coro maschile, pianoforte Composizione: Berlino, 30 agosto 1814 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1819 Dedica: per il compleanno del governatore J. L. Jordan |
|||
57 n. 2 | 228 | 1818 | |
2. Schöne Ahnung ist erglommenper coro maschile e pianoforte
Testo: Friedrick Kind
Organico: coro maschile, pianoforte Composizione: Dresda, 11 aprile 1818 Prima esecuzione: Dresda, 11 aprile, 1818 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1819 Dedica: per il compleanno del principe Massimiliano |
|||
57 n. 3 | 218 | 1817 | |
3. Zwei Kränze zum Annen-Tageper coro maschile e pianoforte
Testo: Friedrick Kind
Organico: coro maschile, pianoforte Composizione: Dresda, 19 - 21 agosto 1817 Prima esecuzione: Dresda, 26 luglio 1817 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1819 Dedica: alle principesse Maria Anna e Maria Anna Carolina |
|||
58 | 244 | 1818 | |
Jubel-Kantateper soli, coro e orchestra
Testo: Friedrich Kind
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 6 trombe, 3 tromboni, timpani, archi Composizione: Klein Hosterwitz, 7 - 20 agosto 1818 Prima esecuzione: Dresda, Hoftheater, 20 settembre 1818 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1819 Dedica: per i 50 anni di regno di Federico Augusto I di Sassonia In seguito pubblicata col titolo "Ernte-Kantate" e con nuovo testo di A. Wendt |
|||
59 | 245 | 1818 | |
Jubel-Ouverture in mi maggiorecon l'inno "God save the King"
Testo: Friedrich Kind
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 6 trombe, 3 tromboni, timpani, archi Composizione: Klein Hosterwitz, 7 - 20 agosto 1818 Prima esecuzione: Dresda, Hoftheater, 20 settembre 1818 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1819 Dedica: per i 50 anni di regno di Federico Augusto I di Sassonia In seguito pubblicata col titolo "Ernte-Kantate" e con nuovo testo di A. Wendt |
|||
60 | 1818 - 1819 | ||
Otto brani per pianoforte a quattro mani |
|||
60 n. 1 | 248 | 1818 | |
1. Arioso (Moderato) in re maggioreper pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: Dresda, 29 giugno - 4 ottobre 1818 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1818 - 1819 |
|||
60 n. 2 | 264 | 1819 | |
2. Allegro (Alla militare) in do maggioreper pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: Klein Hosterwitz, 10 agosto 1819 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1818 - 1819 |
|||
60 n. 3 | 253 | 1818 - 1819 | |
3. Adagio in fa maggioreper pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: Klein Hosterwitz, 29 luglio 1818 - 1 luglio 1819 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1818 - 1819 |
|||
60 n. 4 | 242 | 1818 | |
4. Allegro all'ongarese (o alla zingara) in la minoreper pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: Dresda, 26 - 28 luglio 1818 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1818 - 1819 |
|||
60 n. 5 | 236 | 1818 | |
5. Alla siciliana in re minoreper pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: Klein Hosterwitz o Dresda, 29 maggio - 24 ottobre 1818 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1818 - 1819 |
|||
60 n. 6 | 265 | 1819 | |
6. Air national varié in mi maggioreper pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: Klein Hosterwitz, 7 - 10 agosto 1819 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1818 - 1819 Basato sul tema del "Liebeslied" J. 212 |
|||
60 n. 7 | 266 | 1819 | |
7. Trauermarsch in sol minoreper pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: Klein Hosterwitz, 10 agosto 1819 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1818 - 1819 |
|||
60 n. 8 | 254 | 1818 - 1819 | |
8. Rondò in si bemolle maggioreper pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: Dresda, 22 maggio 1818 - Klein Hosterwitz, 3 luglio 1819 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1818 - 1819 |
|||
61 | 241 | 1818 | |
Natur und LiebeCantata per coro e pianoforte
Testo: Friedrich Kind
Organico: coro misto, pianoforte Composizione: Klein Hosterwitz, 16 luglio 1818 Prima esecuzione: Dresda, Hoftheater, 3 agosto 1818 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1823 Dedica: per l'onomastico di Federico Augusto I di Sassonia In seguito diventa "Freundschaft und Liebe" con nuovo testo di Friedrich Herklotz |
|||
62 | 252 | 1819 | |
Rondò brillante per pianoforte "La Gaité"
Composizione: Klein Hosterwitz, 22 - 29 giugno 1819 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1819 |
|||
63 | 259 | 1818 - 1819 | |
Trio in sol minoreper pianoforte, flauto e violoncello
Composizione: Dresda, 8 aprile 1818 - Klein Hosterwitz, 25 giugno 1819 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1820 Dedica: Philipp Jungh Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
64 | 1817 - 1819 | ||
Otto Volkslieder per una o più voci e pianoforte |
|||
64 n. 1 | 234 | 1818 | |
1. Mein Schatzerl ist hübschLied per voce e pianoforte
Testo: tradizionale
Organico: voce, pianoforte Composizione: Dresda, 5 maggio 1818 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1822 Dedica: Louise Richard |
|||
64 n. 2 | 210 | 1817 | |
2. Mailied "Tra, ri, ro!"Duetto per due voci e pianoforte
Testo: tradizionale
Composizione: Berlino, 6 gennaio 1817 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1822 Dedica: Louise Richard |
|||
64 n. 3 | 235 | 1818 | |
3. Heimlicher Liebe PeinLied per voce e pianoforte
Testo: tradizionale
Organico: voce, pianoforte Composizione: Dresda, 20 maggio 1818 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1822 Dedica: Louise Richard |
|||
64 n. 4 | 230 | 1818 | |
4. GelahrtheitLied per voce e pianoforte
Testo: Martin Opitz
Organico: voce, pianoforte Composizione: Dresda, 3 maggio 1818 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1822 Dedica: Louise Richard |
|||
64 n. 5 | 255 | 1819 | |
5. AbendsegenLied per voce e pianoforte
Testo: tradizionale
Organico: voce, pianoforte Composizione: Klein Hosterwitz, 8 luglio 1819 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1822 Dedica: Louise Richard |
|||
64 n. 6 | 257 | 1819 | |
6. Liebesgruss aus der FemeLied per voce e pianoforte
Testo: tradizionale
Composizione: Klein Hosterwitz, 20 luglio 1819 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1822 Dedica: Louise Richard |
|||
64 n. 7 | 249 | 1818 circa | |
7. Ei, ei, et, wie scheint der Mond so hellper due tenori e un basso
Testo: tradizionale
Organico: 2 tenori, basso senza accompagnamento Composizione: Dresda, 11 ottobre 1818 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1822 Dedica: Louise Richard |
|||
64 n. 8 | 258 | 1819 | |
8. Herzchen, mein SchätzchenLied per voce e pianoforte
Testo: tradizionale
Organico: voce, pianoforte Composizione: Klein Hosterwitz, 20 luglio 1819 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1822 Dedica: Louise Richard |
|||
65 | 260 | 1819 | |
Aufforderung zum TanzeRondò brillante in re bemolle maggiore per pianoforte
Composizione: Klein Hosterwitz, 23 luglio - 28 agosto 1819 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1821 Dedica: Carolina Weber Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
66 | 1806 - 1818 | ||
Sei Gesänge |
|||
66 n. 1 | 217 | 1817 | |
1. Das Veilchen im TaleLied per voce e pianoforte
Testo: Friedrich Kind
Organico: voce, pianoforte Composizione: Dresda, 12 maggio 1817 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1819 |
|||
66 n. 2 | 238 | 1818 | |
2. Rosen im HaareLied per voce e pianoforte
Testo: Hafiz tradotto da F.L.B. Breuer
Organico: voce, pianoforte Composizione: Klein Hosterwitz, 5 luglio 1818 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1819 |
|||
66 n. 3 | 48 | 1805 | |
3. Ich denke Dein!
Lied per voce e pianoforte
Testo: Friedrich von Matthisson Organico: voce, pianoforte Composizione: Carlsruhe, Slesia, novembre 1806 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1819 |
|||
66 n. 4 | 134 | 1812 | |
4. LebensansichtLied per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: Berlino, 3 agosto 1812 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1819 Dedica: G. Gern |
|||
66 n. 5 | 66 | 1809 | |
5. Die Lethe des Lebens
Testo: Jens Baggesen Organco: basso, coro misto, pianoforte Composizione: Stoccarda, 28 febbraio 1809 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1819 |
|||
66 n. 6 | 213 | 1817 | |
6. Wunsch und EntsagungLied per voce e pianoforte
Testo: Ignaz Castelli
Organico: voce, pianoforte Composizione: Dresda, 21 febbraio 1817 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1819 |
|||
67 | |||
Non utilizzato |
|||
68 | 1812 - 1823 | ||
Sei Gesänge |
|||
68 n. 1 | 132 | 1812 | |
1. Das Turnierbankett "Füllet die Humpen"per due tenori, basso e coro maschile a cappella
Testo: F. W. Bornemann
Organico: 2 tenori, basso, coro maschile senza accompagnamento Composizione: Berlino, 11 giugno 1812 Prima esecuzione: Berlino, 23 giugno 1812 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1823 Dedica: Fr. Wollank Composto per la Liedertafel di Carl Friedrich Zelter |
|||
68 n. 2 | 263 | 1819 | |
2. Ermunterungper coro maschile a cappella
Testo: K. F. I. Kannegiesser
Organico: coro maschile senza accompagnamento Composizione: Klein Hosterwitz, 29 luglio 1819 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1823 |
|||
68 n. 3 | 262 | 1819 | |
3. Freiheitsliedper coro maschile a cappella
Testo: K. F. I. Kannegiesser
Organico: coro maschile senza accompagnamento Composizione: Klein Hosterwitz, 29 luglio 1819 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1823 |
|||
68 n. 4 | 285 | 1823 | |
4. Schlummerliedper coro maschile a cappella
Testo: Ignaz Castelli
Organico: coro maschile senza accompagnamento Composizione: Vienna, metà marzo, 1823 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1823 Dedica: Friedrich Wollank |
|||
68 n. 5 | 261 | 1819 | |
5. Gute Nachper due tenori e due bassi
Testo: K. F. I. Kannegiesser
Organico: 2 tenori, 2 bassi Composizione: Klein Hosterwitz, 29 luglio 1819 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1823 Dedica: Friedrich Wollank |
|||
68 n. 6 | 284 | 1821 | |
6. Husarenliedper coro maschile a cappella
Testo: A. vom Thale
Organico: coro maschile senza accompagnamento Composizione: Dresda, 28 ottobre 1821 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1823 Dedica: Friedrich Wollank |
|||
69 | 1818 | ||
Quattro solfeggi per una voce sola |
|||
69 n. 1 | Anh. 67 | 1818 | |
1. Solfeggio in do maggioreComposizione: 1818 - Resta solo il tema |
|||
69 n. 2 | Anh. 68 | 1818 | |
2. Solfeggio in sol minoreComposizione: 1818 - Resta solo il tema |
|||
69 n. 3 | Anh. 69 | 1818 | |
3. Solfeggio in sol maggioreComposizione: 1818 - Resta solo il tema |
|||
69 n. 4 | Anh. 70 | 1818 | |
4. Solfeggio in fa maggioreComposizione: 1818 - Resta solo il tema |
|||
70 | 287 | 1919 - 1822 | |
Grosse Sonate n. 4 in mi minore
Composizione: Klein Hosterwitz, 28 agosto 1819 - Dresda, 29 luglio 1822 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1823 Dedica: Friedrich Rochlitz |
|||
71 | 1802 - 1819 | ||
Sei Gesänge |
|||
71 n. 1 | 256 | 1819 | |
1. Kleine Lust ohn' treues LiebenTriolett per voce e pianoforte
Testo: Carl Förster
Organico: voce, pianoforte Composizione: Klein Hosterwitz, 8 luglio 1819 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1822 |
|||
71 n. 2 | 243 | 1818 | |
2. Ein Mädchen ging die Wies' entlangLied per lo Schauspiel "Der Abend am Waldbrunnen" di Friedrich Kind per soprano e pianoforte
Organico: soprano, pianoforte (o chitarra)
Composizione: Klein Hosterwitz, 29 luglio 1818 Prima esecuzione: Dresda, Hoftheater, 30 luglio 1818 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1819 |
|||
71 n. 3 | 267 | 1819 | |
3. Das Mädcken an das erste SchneeglöckchenLied per voce e pianoforte
Testo: F. von Gerstenbergk
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1819 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1819 |
|||
71 n. 4 | 28 | 1802 | |
4. Umsonst entsagt ich der lockende LiebeLied per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: Amburgo, ottobre 1802 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1819 Dedica: Mme Scharf |
|||
71 n. 5 | 229 | 1818 | |
5. Lied der HirtinLied per voce e pianoforte
Testo: Friedrich Kind
Organico: voce, pianoforte Composizione: Dresda, 23 aprile 1818 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1819 |
|||
71 n. 6 | 105 | 1810 | |
6. Des Künstlers AbschiedLied per voce e chitarra o pianoforte
Testo: Alexander von Dusch
Organico: voce, chitarra o pianoforte Composizione: Mannheim, 8 dicembre 1810 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1819 |
|||
72 | 268 | 1819 | |
Grande Polonaise brillante "L'Hilarité" in mi maggiore
Composizione: Klein Hosterwitz, 10 luglio - 25 agosto 1819 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1819 |
|||
73 | 114 | 1811 | |
Concerto n. 1 in fa minore per clarinetto
Composizione: Monaco, 18 aprile - 17 maggio 1811 Prima esecuzione: Mannheim, Nationaltheater 13 giugno 1811 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1822 Dedica: composto per Heinrich Baermann Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
74 | 118 | 1811 | |
Concerto n. 2 in mi bemolle maggiore per clarinetto e orchestra
Composizione: Monaco, luglio 1811 - Starnberg, 17 luglio 1811 Prima esecuzione: Monaco, 25 novembre 1811 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1823 Dedica: composto per Heinrich Baermann Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
75 | 127 | 1811 | |
Concerto in fa maggiore per fagotto
Composizione: Monaco, 14 - 17 novembre 1811 (revisione: Dresda, 1 - 3 agosto 1822 Prima esecuzione: Praga, Ständetheater, 19 febbraio 1813 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1823 Dedica: composto per G. Fr. Brandi Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
75a | 224 | 1818 | |
Missa Sancta I in mi bemolle maggiore "Freischützmesse"per soli, coro e orchestra
Composizione: Dresda, 4 gennaio - 23 febbraio 1818 Prima esecuzione: Dresda, Hofkirche, 8 marzo 1818 Edizione: Haslinger, Vienna, 1844 Dedica: per l'onomastico di Federico Augusto I |
|||
76 | 251 | 1818 - 1819 | |
Missa Sancta II in sol maggiore "Jubelmesse"per soli, coro e orchestra
Composizione: Dresda, 16 ottobre 1818 - 4 gennaio 1819 Prima esecuzione: Dresda, Hofkirche, 17 gennaio 1819 Edizione: Haslinger, Vienna, 1835 Dedica: per le nozze d'oro di Federico Augusto I e Maria Amalia Augusta Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
77 | 277 | 1817 - 1821 | |
Der FreischützOpera romantica in tre attiRrappresentata anche con i titoli "Die Jägersbraut", in Francia, "Robin des bois" e in Italia "Il franco cacciatore"
Libretto: Friedrich Kind, da "Das Gespensier-buch"
di August Apel e Friedrich Laun
Personaggi:
Composizione: Dresda, 2 luglio 1817 - Berlino, 28 maggio 1821 Prima rappresentazione: Berlino, Schauspielhaus, 18 giugno 1821 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1822 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
78 | 279 | 1820 | |
PreciosaMusica di scena per lo Schauspiel di Pius Alexander Wolff, da Miguel de Cervantes
Composizione: Dresda, 25 maggio - 17 luglio 1820 Priama rappresentazione: Berlino, Hoftheater, 14 marzo 1821 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1823 ca. |
|||
79 | 282 | 1821 | |
Konzertstück in fa minoreper pianoforte e orchestra
Composizione: Berlino, 31 maggio - 18 giugno 1821 Prima esecuzione: Berlino, 25 giugno 1821 Edizione: Peters, Lipsia, 1823 Dedica: principessa Maria Augusta di Sassonia Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
80 | 1818 - 1821 | ||
Sei Gesänge |
|||
80 n. 1 | 281 | 1821 | |
1. Lied von ClotildeLied per voce e pianoforte
Testo: Clotilde von Nostitz und Jänkendorf
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1821 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1823 |
|||
80 n. 2 | 269 | 1819 | |
2. Sehnsucht (o Weihnachtslied)Lied per voce e pianoforte
Testo: F. K. L. Kannegiesser
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1819 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1823 |
|||
80 n. 3 | 270 | 1819 | |
3. ElfenliedLied per voce e pianoforte
Testo: F. K. L. Kannegiesser
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1818 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1823 |
|||
80 n. 4 | 274 | 1820 | |
4. SchmerzLied per voce e pianoforte
Testo: G. von Blankensee
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1820 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1823 |
|||
80 n. 5 | 275 | 1820 | |
5. An SieLied per voce e pianoforte
Testo: Wargentin
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1820 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1823 |
|||
80 n. 6 | 278 | 1820 | |
6. Der Sänger und der MalerLied per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1820 Edizione: Schlesinger, Berlino, 1823 |
|||
81 | 291 | 1822 - 1823 | |
EuryantheGrande opera eroico-romantica in tre atti
Libretto: Helmine von Chézy, dall'"Istoire de Gerard de Nevers
et de la belle et vertueuse Euryanthe de Savoie" (XIII sec.)
e in parte dal "Cymbeline" di William Shakespeare
Personaggi:
Prima rappresentazione: Vienna, Karntnertor-Theater, 25 ottobre 1823 Edizione: Steiner, Vienna, 1824 Dedica: all'imperatore Francesco I d'Austria Leggi le note di approfondimento dell'ouverture ► Leggi le note di approfondimento dell'opera ► |