Op. | Anno |
Musica per il teatro |
||
26 | 1901 - 1902 | |
Los amores de la InésZarzuela in un atto
Libretto: Emilio Dugi
Ruoli:
Composizione: 1901 - 1902 Prima rappresentazione: Madrid, Teatro Cómico, 12 aprile 1902 Edizione: Unión Musical Española, Madrid, 1965 |
||
39 | 1904 - 1905 | |
La vida breveDramma lirico in 2 atti
Libretto: Carlos Fernández Shaw
Ruoli:
Composizione: agosto 1904 - marzo 1905 (varie revisioni successive fino al 1913) Prima rappresentazione: Nizza, Casino Municipal, 1 aprile 1913 Edizione: M. Eschig, Parigi, 1913 Dedica: alla memoria di Carlos Fernández Shaw Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
44 | 1915 | |
El amor brujoGitanera in un atto
Libretto: Gregorio Martínez Sierra
Quadro I:
Composizione: 1915 Prima rappresentazione: Madrid, Teatro Lara, 15 aprile 1915 Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1921 Dedica: scritto espressamente per Pastora Imperio Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
50 | 1916 - 1917 | |
El corregidor y la molineraFarsa mimica in due scene
Libretto: Gregorio Martinez Sierra, da Pedro de Alarcón
Organico: mezzosoprano, flauto (anche ottavino), oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, pianoforte, archi Composizione: 1916 - 1917 Prima rappresentazione: Madrid, Teatro Eslava, 7 aprile 1917 Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1983 Rivista e ampliata, con il titolo El sombrero de tres picos |
||
53 | 1917 - 1919 | |
El sombrero de tres picosBalletto in due parti
Libretto: Gregorio Martinez Sierra, da Pedro de Alarcón
Parte I:
Composizione: 1917 - 1919 Prima rappresentazione: Londra, Teatro Alhambra, 22 luglio 1919 Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1921 Ampliamento e revisione della farsa mimica El corregidor y la molinera, n. 50 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
65 | 1942 | |
El retablo de maese PedroVersione musicale e scenica di un episodio del Don Quixote de la Mancha di Miguel de Cervantes
Libretto: Manuel de Falla da Cervantes
Ruoli:
Composizione: 1919 - 1923 Prima esecuzione: Siviglia, Teatro San Fernando, 23 marzo 1923 Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1924 Dedica: Madame la Princesse Edmond de Polignac Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
68 | 1919 - 1925 | |
El amor brujoBalletto in un atto dalla gitanera del 1915
Libretto: Gregorio Martínez Sierra
Composizione: 1919 - 1925 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre du Trianon-Lyrique, 22 maggio 1925 Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1924 Dedica: Pastora Imperio Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
73 | 1927 | |
El gran teatro del mundoMusiche di scena per la sacra rappresentazione di Pedro Calderón de la Barca
Libretto: Pedro Calderón de la Barca
Composizione: maggio - giugno 1927 Prima rappresentazione: Granada, Plaza de los Aljibes de la Alhambra, 27 giugno 1927 (Festa del Corpus Domini) Edizione: Manuel de Falla Ediciones, Madrid |
||
102 | 1927 - 1946 | |
AtlàntidaCantata escénica in tre parti con prologo
Libretto: Manuel de Falla da Jacinto Verdaguer
Prologo:
Ruoli :
Composizione: 1927 - 1946 Prima esecuzione: Madrid, Teatro del Liceo, 24 novembre 1961 Edizione: Ricordi, Milano, 1962 Incompiuta è stata completata da Emesto Halìfter |
||
Musica per orchestra |
||
49 | 1909 - 1916 | |
Noches en los jardines de EspañaImpressioni sinfoniche per pianoforte e orchestra
Composizione: 1909 - 1916 circa Prima esecuzione: Madrid, Teatro Real, 9 aprile 1916 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1922 Dedica: Ricardo Viñes Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
58 | 1919 - 1921 | |
El sombrero de tres picosSuite n. 1 dal balletto
Composizione: 1919 - 1921 Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1921 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
59 | 1919 - 1921 | |
El sombrero de tres picosSuite n. 2 dal balletto
Composizione: 1919 - 1921 Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1921 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
69 | 1925 | |
El amor brujoSuite dal balletto
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), oboe (anche corno inglese), 2
clarinetti, fagotto, 2 corni, 2 trombe, timpani, percussioni,
pianoforte, archi
Composizione: 1925 Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1924 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
86 | 1938 - 1939 | |
HomenajesSuite per orchestra
Composizione: 1938 - 1939 Prima esecuzione: Buenos Aires, Teatro Colón, 18 novembre 1939 Edizione: Ricordi, Milano, 1953 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Musica da camera |
||
4 | 1897 | |
Melodiaper violoncello e pianoforte
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 19 giugno 1897 Prima esecuzione: Cádiz, Salón Quirell, 16 agosto 1899 Edizione: Unión Musical Española, Madrid, 1980 |
||
6 | 1898 circa | |
Romanzaper violoncello e pianoforte
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1898 circa Prima esecuzione: Cadice, Casa di Salvador Viniegra, 14 luglio 1899 Edizione: Unión Musical Española, Madrid, 1980 |
||
7 | 1898 circa | |
Pezzo in do maggioreper violoncello e pianoforte
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1898 circa Edizione: Unión Musical Española, Madrid, 1980 |
||
56 | 1920 | |
Homenaje, pour le tombeau de Claude DebussyVersione per chitarra
Organico: chitarra
Composizione: Granada, agosto 1920 Prima esecuzione: Burgos, Teatro Principal, 13 febbraio 1921 Edizione: in La Revue Musicale, Durand, Parigi, 1920 poi J. & W. Chester, 1921 Orchestrato in Homenajes, 86 n. 2 |
||
60 | 1921 - 1926 | |
El sombrero de tres picosRiduzione per pianola
Organico: pianola meccanica
Composizione: 1921 - 1926 Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1921 |
||
61 | 1921 | |
Fanfare pour une fête
Composizione: Granada, agosto 1921 Prima esecuzione: Londra, Queen’s Hall, 27 ottobre 1921 Edizione: Goodwin & Tabb, Londra, 1921 |
||
71 | 1923 - 1926 | |
Concerto in re maggiore
Composizione: 1923 - 1926 Prima esecuzione: Barcellona, Gran Teatro del Liceu, 4 novembre 1926 Edizione: M. Eschig, Parigi, 1928 Dedica: Wanda Landowska Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Musica per pianoforte |
||
3 | 1896 circa | |
Nocturno
Composizione: 1896 circa Prima esecuzione: Cadice, Salón Quirell, 16 agosto 1899 Edizione: Union Musical Española, Madrid, 1940 |
||
11 | 1899 circa | |
Mazurka in do minore
Composizione: 1899 circa Prima esecuzione: Madrid, Fundación Juan March, 13 gennaio 1989 Edizione: Manuel de Falla Ediciones, Madrid |
||
13 | 1900 circa | |
Serenata andaluzaRiduzione per pianoforte solo
Composizione: 1900 circa Prima esecuzione: Madrid, Ateneo de Madrid, 6 maggio 1900 Edizione: Union Musical Española, 1940 |
||
14 | 1900 | |
Canción
Organico: pianoforte
Composizione: 2 aprile 1900 Edizione: Unión Musical Española, Madrid, 1980 |
||
15 | 1900 circa | |
Vals-capricho
Composizione: 1900 circa Prima esecuzione: Madrid, Ateneo de Madrid, 6 maggio 1900 Edizione: Union Musical Española, Madrid, 1940 |
||
21 | 1901 | |
Cortejo de gnomos
Organico: pianoforte
Composizione: 4 marzo 1901 Edizione: Unión Musical Española, Madrid, 1996 |
||
29 | 1903 - 1904 | |
Allegro de concierto
Organico: pianoforte
Composizione: 1903 - 1904 Prima esecuzione: Madrid Ateneo de Madrid, 15 maggio 1905 Edizione: J. & W. Chester, Londra |
||
37 | 1906 - 1909 | |
Cuatro piezas españolas
Composizione: 1906 - 1909 circa Prima esecuzuione: Parigi, Salle Érard, 27 marzo 1909 Edizione: Durand, Parigi, 1909 Dedica: Isaac Albéniz |
||
55 | 1919 | |
Fantasia bética
Composizione: 1919 Prima esecuzione: New York, 20 febbraio 1920 Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1922 Dedica: Arthur Rubinstein Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
57 | 1920 | |
Homenaje, pour le tombeau de Claude DebussyVersione per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: Granada, 8 settembre 1920 Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1921 Orchestrato in Homenajes, 86 n. 2 |
||
62 | 1922 | |
Canto de los remeros del Volgadal canzoniere musicale russo
Organico: pianoforte
Composizione: Granada, marzo 1922 Prima esecuzione: Granada, Palazzo di Carlo V, 21 giugno 1971 Edizione: Unión Musical Española, Madrid, 1980 |
||
83 | 1935 | |
Homenaje, pour le tombeau de Paul Dukas
Composizione: Granada, dicembre 1935 Prima esecuzione: Parigi, Salle de l'École Normale de Musique, 23 aprile 1936 Edizione: Ricordi, Milano, 1974 Poi orchestrato in Homenajes (vedi n. 86) |
||
Musica per coro |
||
78 | 1933 | |
Balada de Mallorcaper coro a cappella, dalla Ballade in fa maggiore op. 38 di Chopin
Testo: Mosén Jacinto Verdaguer
Organico: coro misto senza accompagnamento Composizione: Palma di Maiorca, 1933 Prima esecuzione: Maiorca, Cartuja de Valldemosa, 21 maggio 1933 Edizione: Ricordi, Milano, 1975 Dedica: Capella clàssica di Maiorca |
||
82 | 1935 | |
Invocatio ad individuam Trinitatemper coro a cappella
Composizione: Granada, 1935 Edizione: Madrid, Real Musical, 1987 Scritto per la musica di scena di La vuelta de Egipto, n. 81 |
||
Musica per voce e strumento |
||
16 | 1900 circa | |
Preludios: Madre, todas las nochesper voce e pianoforte
Testo: Antonio de Trueba
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1900 circa Edizione: Union Musical Española, Madrid, 1980 |
||
19 | 1900 circa | |
Rima: Olas gigantesper voce e pianoforte
Testo: Gustavo Adolfo Bécquer
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1900 circa Edizione: Unión Musical Española, Madrid, 1980 |
||
20 | 1900 circa | |
Dios mío qué solos se quedan los muertos!per voce e pianoforte
Testo: Gustavo Adolfo Bécquer
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1900 circa Edizione: Unión Musical Española, Madrid, 1980 |
||
28 | 1902 - 1903 | |
Tus ojillos negrosper voce e pianoforte
Testo: Cristóbal de Castro
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1902 - 1903 circa Edizione: Union Musical Española, Madrid, 1940 Dedica: Marqueses de Alta-Villa |
||
34 | 1903 - 1904 circa | |
Cantares de NochebuenaNove canzoni popolari per voce e chitarra
Testo: tradizionale
Composizione: 1903 - 1904 circa Prima esecuzione: Melbourne, Trinity College Chapel, 18 settembre 1992 Edizione: Manuel de Falla Ediciones, Madrid |
||
38 | 1909 - 1910 | |
Trois mélodiesper voce e pianoforte |
||
38 n. 1 | 1909 - 1910 | |
1. Les colombesper voce e pianoforte
Testo: Théophile Gautier
Composizione: 1909 - 1910 Prima esecuzione: Parigi, Société Musicale Indépendante, 4 maggio 1910 Edizione: Rouart, Lerolle & C.ie, Parigi, 1910 Dedica: Ada Adiny-Milliet Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
38 n. 2 | 1909 - 1910 | |
2. Chinoiseriesper voce e pianoforte
Testo: Théophile Gautier
Composizione: 1909 - 1910 Prima esecuzione: Parigi, Société Musicale Indépendante, 4 maggio 1910 Edizione: Rouart, Lerolle & C.ie, Parigi, 1910 Dedica: Madame Romaine Brooks Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
38 n. 3 | 1909 - 1910 | |
3. Seguidilleper voce e pianoforte
Testo: Théophile Gautier
Composizione: 1909 - 1910 Prima esecuzione: Parigi, Société Musicale Indépendante, 4 maggio 1910 Edizione: Rouart, Lerolle & C.ie, Parigi, 1910 Dedica: Madame Debussy Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
40 | 1914 | |
Siete canciones populares españolasper voce e pianoforte |
||
40 n. 1 | 1914 | |
1. El paño morunoper voce e pianoforte
Testo: tradizionale
Composizione: 1914 Prima esecuzione: Madrid, Ateneo de Madrid, 14 gennaio 1915 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1922 Dedica: Madame Ida Godebska Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
40 n. 2 | 1914 | |
2. Seguidilla murcianaper voce e pianoforte
Testo: tradizionale
Composizione: 1914 Prima esecuzione: Madrid, Ateneo de Madrid, 14 gennaio 1915 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1922 Dedica: Madame Ida Godebska Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
40 n. 3 | 1914 | |
3. Asturianaper voce e pianoforte
Testo: tradizionale
Composizione: 1914 Prima esecuzione: Madrid, Ateneo de Madrid, 14 gennaio 1915 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1922 Dedica: Madame Ida Godebska Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
40 n. 4 | 1914 | |
4. Jotaper voce e pianoforte
Testo: tradizionale
Composizione: 1914 Prima esecuzione: Madrid, Ateneo de Madrid, 14 gennaio 1915 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1922 Dedica: Madame Ida Godebska Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
40 n. 5 | 1914 | |
5. Nanaper voce e pianoforte
Testo: tradizionale
Composizione: 1914 Prima esecuzione: Madrid, Ateneo de Madrid, 14 gennaio 1915 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1922 Dedica: Madame Ida Godebska Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
40 n. 6 | 1914 | |
6. Canciónper voce e pianoforte
Testo: tradizionale
Composizione: 1914 Prima esecuzione: Madrid, Ateneo de Madrid, 14 gennaio 1915 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1922 Dedica: Madame Ida Godebska Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
40 n. 7 | 1914 | |
7. Poloper voce e pianoforte
Testo: tradizionale
Composizione: 1914 Prima esecuzione: Madrid, Ateneo de Madrid, 14 gennaio 1915 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1922 Dedica: Madame Ida Godebska Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
42 | 1914 | |
Oración de las madres que tienen a sus hijos en brazosper voce e pianoforte
Testo: Gregorio Martínez Sierra
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1914 Prima esecuzione: Madrid, Hotel Ritz, 8 febbraio 1915 Edizione: Union Musical Española, Madrid, 1980 |
||
47 | 1915 | |
El pan de ronda que sabe a verdadper voce e pianoforte
Testo: Martínez Sierra
Organico: voce, pianoforte Composizione: Barcellona, 18 dicembre 1915 Edizione: Unión Musical Española, Madrid, 1980 |
||
67 | 1924 | |
Psychéper voce e strumenti
Testo: Georges Jean-Aubry
Composizione: Granada, 1924 Prima esecuzione: Barcellona, Palau de la Música Catalana, 9 febbraio 1925 Edizione: J. & W. Chester, Londra, 1926 Dedica: Madame Louise Alvar |
||
72 | 1927 | |
Soneto a Córdobaper voce e arpa
Testo: Luís de Góngora
Composizione: 1927 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 14 maggio 1927 Edizione: J. &. W. Chester, Londra, 1956 Dedica: Eugenia de Errázuriz |
||
Trascrizioni e arrangiamenti da altri autori |
||
70 | 1924 - 1925 | |
Ouverture del Barbiere di SivigliaRevisione dell'orchestrazione di Gioacchino Rossini
Organico: ottavino, flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2
trombe, timpani, archi
Composizione: 1924 - 1925 circa Prima esecuzione: Siviglia, Teatro San Fernando, 20 novembre 1925 Edizione: Manuel de Falla Ediciones, Madrid |
||
101 | 1941 - 1942 | |
Cançó de l'estrellaRevisione dell'orchestrazione della composizione Los Pirineos di Felipe Pedrell
Organico: soprano, 2 flauti, oboe, corno inglese, 2 clarinetti, 2
fagotti, 2 corni, timpani, arpa, archi
Composizione: Villa del Lago, 1941 - 1942 Prima esecuzione: Granada, Palacio de Carlos V, 5 luglio 1996 Edizione: Manuel de Falla Ediciones, Madrid, 1997 |