N. | Anno |
Musica per il teatro |
||
1 | 1810 | |
Demetrio e PolibioDramma serio in due atti
Libretto: Vincenzina Viganò-Mombelli
Ruoli:
Composizione: 1810 circa Prima rappresentazione: Roma, Teatro Valle, 18 maggio 1812 Edizione: Ricordi, Milano, 1826 (canto e pianoforte) |
||
2 | 1810 | |
La cambiale di matrimonioFarsa comica in un atto
Libretto: Gaetano Rossi, dalla commedia omonima di Vincenzo Federici
Ruoli:
Composizione: 1810 Prima rappresentazione: Venezia, Teatro S. Moisè, 3 novembre 1810 Edizione: Ricordi, Milano, 1847 (canto e pianoforte) Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
3 | 1811 | |
L'equivoco stravaganteDramma giocoso in due atti
Libretto: Gaetano Gasbarri
Ruoli:
Composizione: 1811 Prima rappresentazione: Bologna, Teatro del Corso, 26 ottobre 1811 Edizione: Ricordi, Milano, 1851 (canto e pianoforte) |
||
4 | 1812 | |
L'inganno feliceFarsa in un atto
Libretto: Giuseppe Maria Foppa
Ruoli:
Composizione: 1812 Prima rappresentazione: Venezia, Teatro S. Moisè, 8 gennaio 1812 Edizione: Ratti, Cencetti & C, Roma, 1823-29 |
||
5 | 1812 | |
Ciro in Babilonia ossia La caduta di BaldassarreDramma con cori in due atti
Libretto: Francesco Aventi
Ruoli:
Composizione: 1812 Prima rappresentazione: Ferrara, Teatro Comunale, 14 marzo 1812 Edizione: Ricordi, Milano, 1852 (canto e pianoforte) |
||
6 | 1812 | |
La scala di setaFarsa comica in un atto
Libretto: Giuseppe Foppa, da "L'èchelle de soie" di Francois-Antoine-Eugène Planard
Ruoli:
Composizione: 1812 Prima rappresentazione: Venezia, Teatro S. Moisè, 9 maggio 1812 Edizione: Ricordi, Milano, 1852 (canto e pianoforte) |
||
7 | 1812 | |
La pietra del paragoneMelodramma giocoso in due atti
Libretto: Luigi Romanelli
Ruoli:
Composizione: 1812 Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 26 settembre 1812 Edizione: Ricordi, Milano, 1846 (canto e pianoforte) |
||
8 | 1812 | |
L'occasione fa il ladro, ossia Il cambio della valigiaBurletta per musica in un atto
Libretto: Luigi Prividali
Ruoli:
Composizione: 1812 Prima rappresentazione: Venezia, Teatro S. Moisè, 24 novembre 1812 Edizione: Ricordi, Milano, 1853 (canto e pianoforte) |
||
9 | 1813 | |
Il signor Bruschino, ossia il figlio per azzardoFarsa giocosa in un atto
Libretto: Giuseppe Foppa, da "Le fils par hazard, ou Ruse et folie" di Alissan de Chazet e E. T. M. Ourry
Ruoli:
Composizione: 1813 Prima rappresentazione: Venezia, Teatro S. Moisé, 27 gennaio 1813 Edizione: Ricordi, Milano, 1854 (canto e pianoforte) |
||
10 | 1813 | |
TancrediMelodramma eroico in due atti
Libretto: Gaetano Rossi, dal "Tancrède" di Francois-Marie Arouet de Voltaire
Ruoli:
Composizione: 1813 Prima rappresentazione: Venezia, Teatro La Fenice, 6 febbraio 1813 Edizione: Schott, Magonza, 1816-19 (canto e pianoforte) |
||
11 | 1813 | |
L'italiana in AlgeriDramma giocoso in due atti
Libretto: Angelo Anelli
Ruoli:
Composizione: 1813 Prima rappresentazione: Venezia, Teatro S. Benedetto, 22 maggio 1813 Edizione: Schott, Magonza, 1818-19 (canto e pianoforte) Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
12 | 1813 | |
Aureliano in PalmiraDramma serio in due atti
Libretto: Gian Francesco Romanelli
Ruoli:
Composizione: 1813 Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 26 dicembre 1813 Edizione: Ricordi, Milano, 1855 (canto e pianoforte) |
||
13 | 1814 | |
Il turco in ItaliaDramma buffo in due atti
Libretto: Felice Romani
Ruoli:
Composizione: 1814 Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 14 agosto 1814 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1821 (canto e pianoforte) |
||
14 | 1814 | |
SigismondoDramma in due atti
Libretto: Giuseppe Maria Foppa
Ruoli:
Composizione: 1814 Prima rappresentazione: Venezia, Teatro La Fenice, 26 dicembre 1814 Edizione: Ricordi, Milano, 1826 (canto e pianoforte) |
||
15 | 1815 | |
Elisabetta, regina d'InghilterraDramma per musica in due atti
Libretto: Giovanni Schmidt, da un dramma di Carlo Federici
Ruoli:
Composizione: 1815 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro S. Carlo, 4 ottobre 1815 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1819-20 (canto e pianoforte) |
||
16 | 1815 | |
Torvaldo e DorliskaDramma semiserio in due atti
Libretto: Cesare Sterbini
Ruoli:
Composizione: 1815 Prima rappresentazione: Roma, Teatro Valle, 26 dicembre 1815 Edizione: Ricordi, Milano, 1855 (canto e pianoforte) |
||
17 | 1816 | |
Il barbiere di Siviglia (Almaviva, ossia L'inutile precauzione)Commedia in due atti
Libretto: Cesare Sterbini dal "Barbier de Sévìlle ou La précaution inutile" di Pierre Augustin Caron de Beaumarchais
Ruoli:
Composizione: 1816 Prima rappresentazione: Roma, Teatro Argentina, 20 febbraio 1816 Edizione: Ratti, Cencetti & C, Roma, 1823-29 |
||
18 | 1816 | |
La GazzettaDramma (opera buffa) in due atti
Libretto: Giuseppe Palomba e Andrea Leone Tottola
Ruoli:
Composizione: 1816 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro dei Fiorentini, 26 settembre 1816 Edizione: Schonenberger, Parigi, 1855 (canto e pianoforte) |
||
19 | 1816 | |
Otello, ossia il moro di VeneziaDramma in tre atti
Libretto: Francesco Berio di Salsa, dal dramma omonimo di William Shakespeare
Ruoli:
Composizione: 1816 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro del Fondo, 4 dicembre 1816 Breitkopf & Hartel, Lipsia, 1819-20 (canto e pianoforte) |
||
20 | 1817 | |
La Cenerentola ossia la bontà in trionfoDramma giocoso in due atti
Libretto: Jacopo Ferretti, da "Cendrillon ou La petite pantoufle" di Charles Perrault
Ruoli:
Composizione: Roma, 2 - 24 gennaio 1817 Prima rappresentazione: Roma, Teatro Valle, 25 gennaio 1817 Edizione: Carli, Parigi, 1822-23 (canto e pianoforte) |
||
21 | 1817 | |
La gazza ladraMelodramma in due atti
Libretto: Giovanni Gherardini, da "La pie voleuse" di D’Aubigny e Louis-Charles Caignez
Ruoli:
Composizione: 1817 Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 31 maggio 1817 Edizione: Simrock, Bonn-Köln, 1819-20 (canto e pianoforte) |
||
22 | 1817 | |
ArmidaDramma in tre atti
Libretto: Giovanni Schmidt, dalla "Gerusalemme liberata" di Torquato Tasso
Ruoli:
Composizione: 1817 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro S. Carlo, 11 novembre 1817 Edizione: Breitkopf & Hartel, Lipsia, 1823-24 (canto e pianoforte) |
||
23 | 1817 | |
Adelaide dì Borgogna, ossia Ottone re d'ItaliaDramma per musica in due atti
Libretto: Giovanni Schmidt
Ruoli:
Composizione: 1817 Prima rappresentazione: Roma, Teatro Argentina, 27 dicembre 1817 Edizione: Ricordi, Milano, 1858 (canto e pianoforte) |
||
24 | 1818 | |
Mose in EgittoAzione tragico-sacra in tre atti
Libretto: Andrea Leone Tottola
Ruoli:
Composizione: 1818 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro S. Carlo, 5 marzo 1818 Edizione: Ratti, Cencetti & C, Roma, 1823-29 Il III atto rifatto da Rossini per la quaresima del 1819, e tut¬ta l'opera per Parigi, 1827; cfr. n. 39 |
||
25 | 1818 | |
Adina, ovvero Il Califfo di BagdadFarsa in un atto
Libretto: Gherardo Bevilacqua Aldobrandini
Ruoli:
Composizione: 1818 Prima rappresentazione: Lisbona, Teatro S. Carlos, 22 giugno 1826 Edizione: Ricordi, Milano, 1859 (canto e pianoforte) |
||
26 | 1818 | |
Ricciardo e ZoraideDramma per musica in due atti
Libretto: Francesco Berio di Salsa
Ruoli:
Composizione: 1818 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro S. Carlo, 3 dicembre 1818 Edizione: Ratti, Cencetti & C. Roma 1823-29 |
||
27 | 1819 | |
ErmioneAzione tragica in due atti
Libretto: Andrea Leone Tottola, dal’Andromaque di Jean Racine
Ruoli:
Composizione: 1819 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro S. Carlo, 27 marzo 1819 Edizione: Ricordi, Milano, 1858 (canto e pianoforte) |
||
28 | 1819 | |
Eduardo e CristinaDramma per musica in due atti
Libretto: Giovanni Schmidt, Andrea Leone Tottola e Gherardo Bevilacqua Aldobrandini
Ruoli:
Composizione: 1819 Prima rappresentazione: Venezia, Teatro S. Benedetto, 24 aprile 1819 Edizione: Carli, Parigi, 1826-27 (canto e pianoforte) |
||
29 | 1819 | |
La donna del lagoMelodramma in due atti
Libretto: Andrea Leone Tottola, da "The lady of the lake" di Walter Scott
Ruoli:
Composizione: 1719 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro S. Carlo, 24 ottobre 1819 Edizione: Carli, Parigi, 1822-23 (canto e pianoforte) |
||
30 | 1819 | |
Bianca e Falliero, ossia il consiglio dei Tre
Libretto: Felice Romani, dal "Conte di Carmagnola" di Alessandro Manzoni
Ruoli:
Composizione: 1819 Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 26 dicembre 1819 Edizione: Ricordi, Milano, 1828 (canto e pianoforte) |
||
31 | 1820 | |
Maometto IIDramma per musica in due atti - prima versione
Libretto: Cesare della Valle duca di Ventignano, dalla propria tragedia "Anna Erizo"
Ruoli:
Sul palco: banda, tamburo, arpa Composizione: 1820 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro S. Carlo, 3 dicembre 1820 Edizione: Artaria, Vienna, 1823 (canto e pianoforte) Interamente rifatta per Parigi, 1826 con il titolo "Le siège de Corinthe" |
||
32 | 1821 | |
Matilde di Shabran, ossia Bellezza e cuor di ferroMelodramma giocoso in due atti
Libretto: Jacopo Ferretti, da "Euphrosine und Conradin" di François-Benoît Hoffmann
Ruoli:
Composizione: 1821 Prima rappresentazione: Roma, Teatro Apollo, 24 febbraio 1821 Edizione: Ratti, Cencetti & C, Roma, 1829 |
||
33 | 1822 | |
ZelmiraDramma per musica in due atti
Libretto: Andrea Leone Tottola, dall'omonima tragèdia di Dormont de Belloy
Ruoli:
Composizione: 1822 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro S. Carlo, 16 febbraio 1822 Edizione: Artaria, Vienna, 1822 (canto e pianoforte) |
||
34 | 1823 | |
SemiramideMelodramma tragico in due atti
Libretto: Gaetano Rossi, dall'omonima tragedia di Francois-Marie-Arouet de Voltaire
Ruoli:
Composizione: 1823 Prima rappresentazione: Venezia, Teatro La Fenice, 3 febbraio 1823 Edizione: Ratti, Cencetti & C, Roma, 1823-29 La musica è stata riutilizzata nel 1834 per creare l’oratorio "Saul" su libretto di Felice Visconti ed eseguito a Roma nell’Oratorio dei Padri Filippini nella quaresima dello stesso anno. L’assemblaggio non è di Rossini. |
||
35 | 1824 | |
Ugo re d'ItaliaOpera progettata
Libretto: autore ignoto
Organico: sconosciuto Composizione: 1824 Progettata per il King's Theatre di Londra; forse solo 1 atto composto |
||
36 | 1825 | |
Il viaggio a Reims, ossia L'albergo del giglio d'oroDramma giocoso in un atto
Libretto: Luigi Balocchi
Ruoli:
Composizione: 1825 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre Italien, 19 giugno 1825 (in forma di cantata scenica) Dedica: per l'incoronazione di Carlo X |
||
37 | 1826 | |
Le siège de CorintheTragedia lirica in tre atti
Libretto: Luigi Balocchi e Alexandre Soumet dal libretto di "Maometto II"
Ruoli:
Composizione: Parigi, 22 maggio 1826 Prima rappresentazione : Parigi, Académie Royale de Musique, 9 ottobre 1826 Edizione: Troupenas, Parigi, 1826 (canto e pianoforte) e 1827 (partitura) Rifacimento di Maometto II, cfr. n. 31 |
||
38 | 1826 | |
La figlia dell'ariaOpera forse solo abbozzata
Libretto: da Calderon de la Barca
Organico: sconosciuto Composizione: 1826 Progettata per il King's Theatre di Londra |
||
39 | 1827 | |
Moïse et Pharaon ou le passage de la Mer RougeOpera in quattro atti
Libretto: Luigi Balocchi e Etienne Jouy
Ruoli:
Composizione: 1827 Prima rappresentazione: Parigi, Académie Royale de Musique, 26 marzo 1827 Edizione: Troupenas, Parigi, 1827 Rifacimento del "Mosè in Egitto" |
||
40 | 1828 | |
Le Comte OryOpera comica in due atti
Libretto: Eugène Scribe e Charles-Gaspard Delestre Poirson, da una leggenda piccarda narrata da Pierre-Antoine de La Place
Ruoli:
Composizione: 1828 Prima rappresentazione: Parigi, Académie Royal de Musique, 20 agosto 1828 Edizione: Troupenas, Parigi, 1828 (partitura) Parziale revisione di Il viaggio a Reims |
||
41 | 1829 | |
Guillaume TellOpera in quattro atti
Libretto: Étienne Jouy e Hippolyte-Louis-Florent Bis con aggiunte di Armant Marrast
e Adolphe Crémieux, dal "Wilhelm Tell" di Friedrich von Schiller
Ruoli:
Composizione: 1829 Prima rappresentazione: Parigi, Académie de Musique, 3 agosto 1829 Edizione: Troupenas, Parigi, s. a. |
||
Musiche di scena |
||
42 | 1817 | |
Edipo a ColonoMusica di scena per la tragedia di Sofocle
Testo: Sofocle tradotto da Giovanni Battista Giusti
Organico: basso, coro maschile, orchestra Composizione: prima del 1817 |
||
Cantate |
||
43 | 1808 | |
Il pianto d'Armonia sulla morte di OrfeoCantata per tenore, coro e orchestra
Testo: Girolamo Ruggia
Organico: tenore, coro misto, orchestra Composizione: 1808 Prima esecuzione: Bologna, Liceo Musicale, 11 agosto 1808 |
||
44 | 1812 | |
Apprendete, o cari amantiCantata per soprano e archi
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, 2 violini, violoncello Composizione: Venezia, 1812 |
||
45 | 1812 | |
Dalle quete e pallid'ombreCantata per soprano, basso e pianoforte
Testo: Venanzio Portogruaro
Organico: soprano, basso, pianoforte Composizione: Venezia 1812 |
||
46 | 1814 | |
Egle ed IreneCantata per soprano, contralto e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: 1814 Edizione: Ricordi, Milano, 1820 Dedica: principessa Amelia Belgiojoso |
||
47 | 1815 | |
L'AuroraCantata per tre voci e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: contralto, tenore, basso, pianoforte Composizione: Roma, novembre 1815 Dedica: per l'onomastico della principessa Caterina Kutuzov di Smolensk |
||
48 | 1816 | |
GiunoneCantata per soprano, coro e orchestra
Testo: autore ignoto
Organico: orchestra Composizione: 1816 Prima esecuzione: Napoli, Teatro S. Carlo, 12 gennaio 1816 Occasione: compleanno di Ferdinando IV |
||
49 | 1816 | |
Le nozze di Teti e di PeleoAzione coreo-drammatica per cinque voci, coro e orchestra
Testo: Angelo Maria Ricci
Organico: 3 soprani, 2 tenori, coro misto, orchestra Composizione: 1816 Prima esecuzione: Napoli, Teatro dei Fiorentini, 24 aprile 1816 Occasione: per le nozze di Carolina Ferdinanda Luigia e Carlo Ferdinando duca di Berry |
||
50 | 1818 | |
La morte di DidoneCantata per soprano, coro e orchestra
Testo: autore ignoto
Prima esecuzione: Venezia, Teatro S. Benedetto, 2 maggio 1818 Edizione: Ricordi, Milano, 1820 (2 arie per soprano e pianoforte) |
||
51 | 1819 | |
Omaggio umiliato a Sua Maestà dagli artisti del R. T. S. Carlo in occasione di essere per la prima volta la M. S. intervenuta in detto R. T, dopo la sua felicissima guarigione (anche col titolo Igea e Partenone)Cantata per soprano, coro e orchestra
Testo: Antonio Niccolini
Organico: soprano, coro misto, orchestra Composizione: 1819 Prima esecuzione: Napoli, Teatro S. Carlo, 20 febbraio 1819 Edizione: Schonenberger, Parigi, 1860 (per pianoforte solo) |
||
52 | 1819 | |
Cantata da eseguirsi la sera del dì 9 di Maggio 1819 in occasione che Sua Maestà Cesarea Reale ed apostolica Francesco I, imperatore d'Austria ecc. ecc. onora la prima volta di sua augusta presenza il R.T. S. C.per tre voci, coro e orchestra
Testo: Giulio Genoino
Organico: soprano, 2 tenori, coro misto, orchestra Composizione: 1819 Prima esecuzione: Napoli, Teatro S. Carlo, 9 maggio 1819 |
||
53 | 1821 | |
La riconoscenza (L'augurio felice)Cantata per quattro voci, coro e orchestra
Testo: Giulio Genoino
Composizione: 1821 Prima esecuzione: Napoli, Teatro S. Carlo, 27 dicembre 1821 Edizione: Ricordi, Milano, 1826 (canto e pianoforte) Rielaborata poi con il titolo “Argene e Melania”, cantata profana per soli, coro e orchestra |
||
54 | 1822 | |
La santa alleanza (anche col titolo Il Bardo)Cantata per due bassi, coro e orchestra
Testo: Gaetano Rossi
Organico: 2 bassi, coro misto, orchestra Composizione: 1822 Prima esecuzione: Verona, Arena, 24 novembre 1822 Utilizza musiche della "Donna del lago" |
||
55 | 1822 | |
Il vero omaggioCantata per cinque voci, coro e orchestra
Testo: Gaetano Rossi
Organico: soprano, contralto, 2 tenori, basso, coro misto, orchestra Composizione: 1822 Prima esecuzione: Verona, Teatro Filarmonico, 3 dicembre 1822 Pressoché identica a ""a riconoscenza |
||
56 | 1823 | |
Omaggio pastoraleper due soprani e orchestra
Testo: forse Giulio Genoino
Organico: 2 soprani, flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, archi Composizione: 1823 Prima esecuzione: Treviso, Teatro Comunale, 1 aprile 1823 Occasione: per l'inaugurazione del busto di Antonio Canova Due brani de "La riconoscenza" con un nuovo recitativo |
||
57 | 1824 | |
Il pianto delle muse in morte di Lord ByronCantata o canzone per tenore, coro e orchestra
Testo: autore ignoto
Organico: tenore, basso, orchestra Composizione: 1824 Prima esecuzione: Londra, Almack’s Assembly Rooms, 11 giugno 1824 Edizione: Boosey & Co., Londra, 1824 (canto e pianoforte) Dedica: a Henry F. De Roos |
||
58 | 1827 | |
Cantata per il battesimo del figlio del banchiere Aguado (forse anche col titolo "Oh! giorno sereno")per sei voci e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: 2 soprani, 2 tenori, 2 bassi, pianoforte Composizione: 1728 Prima esecuzione: Parigi, casa Aguado, 16 luglio 1827 Edizione: Pacini, Parigi, 1827 |
||
59 | 1830 | |
L'armonica cetra del numeCantata per soli, coro e orchestra
Testo: autore ignoto
Composizione: 1830 Prima esecuzione: Bologna, casa del marchese Sampieri, 2 aprile 1830 Dedica: Francesco Giovanni Sampieri |
||
60 | 1832 | |
Giovanna d'ArcoCantata per soprano e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, pianoforte Composizione: Parigi, 1832 Dedica: a Olympe Pélissier |
||
61 | 1845 | |
Giovanna d’ArcoRevisione dei recitativi di una cantata di Lucio Campiani
Organico: 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Composizione: 1845 Prima esecuzione: Bologna, Conservatorio, 10 luglio 1845 |
||
62 | 1846 | |
Cantata in onore del sommo pontefice Pio IX (Il genio del cristianesimo)per soli, coro e orchestra
Testo: Giovanni Marchetti
Composizione: 1846 Prima esecuzione: Roma, Promototeca Capitolina, 3 dicembre 1846 |
||
Inni e cori |
||
63 | 1815 | |
Inno dell'indipendenza
Testo: Giovanni Battista Giusti
Organico: sconosciuto Composizione: 1815 Prima esecuzione: Bologna, Teatro Contavalli, 15 aprile 1815 Perduto |
||
64 | 1825 | |
De l'Italie et de la FranceInno per soprano, basso, coro e orchestra
Testo: autore ignoto
Composizione: Passy, 1825 Prima esecuzione: Parigi, Théàtre Italien, 3 novembre 1825 Dedica: per l’onomastico di Carlo X |
||
65 | 1844 | |
Santo Genio dell’Italia terraCoro per il terzo centenario della nascita del Tasso
Testo: Giovanni Marchetti
Organico: coro misto Composizione: 1844 Prima esecuzione: Torino, Palazzo Carignano, 11 marzo 1844 Identico al coro dei bardi della "Donna del lago" |
||
66 | 1846 | |
Grido di esultazione riconoscente al sommo pontefice Pio IX (Su fratelli, letizia si canti)per coro e orchestra
Testo: Canonico Golfieri
Organico: coro misto, orchestra Composizione: 1846 Prima esecuzione: Bologna, piazza Maggiore, 23 luglio 1846 Edizione: Ricordi, Milano, 1847 (canto e pianoforte) Basato sul coro dei bardi della "Donna del lago" |
||
67 | 1743 | |
Coro della guardia civica di Bologna (Segna Iddio ne’ suoi confini)per coro maschile
Testo: Filippo Martinelli
Organico: coro maschile, banda Composizione: 1848 Prima esecuzione: Bologna, piazza Maggiore, 21 giugno 1848 Stru¬mentato per banda da Domenico Liverani |
||
68 | 1850 | |
È foriera la Pace ai mortaliInno alla Pace per baritono, coro maschile e pianoforte
Testo: Giuseppe Arcangeli dalla "Bacchilide" di Giuseppe Arcangeli
Composizione: 1850 Prima esecuzione: Bologna, Teatro Comunale, 26 giugno 1850 Dedica: a Vincenzo Rasori Strumentato di Giovanni Pacini |
||
69 | 1867 | |
Hymne à Napoléon III et à son vaillant peuple (Dieu tout puissant)per baritono, coro e orchestra
Testo: Émilien Pacini
Organico: baritono, coro misto, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 cornette, 2 trombe, 3 tromboni, oficleide, archi e banda militare di ottoni Composizione: 1867 Prima esecuzione: Parigi, Palais de l’Industrie, 1 luglio 1867 Edizione: Hutchings & Romer, Londra, 1873 (versione inglese) |
||
Musica sacra |
||
70 | 1808 | |
Messa
Composta da vari allievi del Liceo musicale di Bologna con la contribuzione di Rossini per i seguenti brani probabili:
Composizione: Bologna 1808 Prima esecuzione: Bologna, chiesa della Madonna di san Luca, 2 giugno 1808 |
||
71 | 1808 | |
Messaper soli, coro maschile e orchestra
Composizione: Bologna,1808 Prima esecuzione: Ravenna, 1808 |
||
72 | 1808 | |
Messaper soli, coro maschile e orchestra
Composizione: dopo il 1808 |
||
73 | 1809 | |
Messaper quattro voci e orchestra
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, orchestra
Composizione: 1809 Prima esecuzione: Rimini, Cattedrale, 1809 |
||
74 | 1813 | |
Quoniamper basso e orchestra
Composizione: settembre 1813 Edizione: Schott, Magonza, 1851 Dedica: composto per il basso Grimani |
||
75 | 1820 | |
Messa di gloria in mi bemolle maggioreper soli, coro e orchestra
Composizione: Napoli, 1820 Prima esecuzione: Napoli, chiesa di San Ferdinando, 24 marzo 1820 Edizione: Schoneberger, Parigi, 1860 (canto e pianoforte) |
||
76 | 1820 | |
Deh tu pietoso cieloPreghiera per soprano e pianoforte
Composizione: 1820 circa Edizione: Girard, Napoli, 1828 |
||
77 | 1824 | |
Tantum ergoper tre voci e orchestra
Organico: soprano, tenore, basso, orchestra
Composizione: 1824 |
||
78 | 1830 | |
Ave mundi spes, MariaOffertorio per soprano e orchestra
Composizione: 1830 |
||
79 | 1832 | |
Stabat materper soli, coro e orchestra - Prima versione
Testo: Jacopone da Todi
Organico: soprano, mezzosoprano, tenore, basso, coro misto, orchestra Composizione: 1832 Prima esecuzione: Madrid, Cappella di S Filippo El Real, venerdì santo, 1833 Composto in parte da Rossini e completato da Giovanni Tadolini |
||
80 | 1841 | |
Stabat materSequenza per soli, coro e orchestra - Seconda versione
Testo: Jacopone da Todi
Composizione: 1841 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre-Italien, 7 gennaio 1742 Edizione: Troupenas, Parigi, 1742 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
81 | 1844 | |
Trois choeurs religieuxper coro femminile e pianoforte
Composizione: 1844 Prima esecuzione: Parigi, Salle Troupenas, 20 novembre1844 Edizione: Troupenas, Parigi, 1844 (canto e pianoforte) |
||
82 | 1852 | |
Tantum ergoper tre voci maschili e orchestra
Composizione: 1847 Prima esecuzione: Bologna, chiesa di S. Francesco dei Minori, 28 novembre 1847 Edizione: Ricordi, Milano, 1851 |
||
83 | 1852 | |
Maria dolcissimaMaria dolcissima
Composizione: 19 aprile 1852 Dedica: al mio amico Enrico Manetti |
||
84 | 1857 | |
O salutaris hostiaper coro a cappella
Composizione: 1857 Prima esecuzione: Parigi, 29 novembre, 1857 Edizione: Guidi, Firenze, 1863 Dedica: à mon ami T. d'Ortigue |
||
85 | 1863 | |
Petite messe solennelleper quattro voci, coro, due pianoforti e armonium - Prima versione
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro, 2 pianoforte, armonium
Composizione: 1863 Prima esecuzione: Parigi, 14 marzo 1864 Dedica: alla contessa Louise Pillet-Will |
||
86 | 1864 | |
Chant de requiemper contralto e pianoforte
Composizione: 19 agosto 1864 |
||
87 | 1867 | |
Petite messe solennelleper quattro voci, coro e orchestra - Seconda versione
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, ottavino, 2 flauti, 2 oboi,
2 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 2 cornette, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, 2 arpe, organo, archi
Composizione: 1867 Prima esecuzione: Parigi, 24 febbraio 1869 (postuma) Edizione: Brandus & Dufour, Parigi, 1869 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
88 | ? | |
Cantate Domino canticum novumOffertorio per voci maschili, archi e organo
Composizione: data sconosciuta |
||
89 | ? | |
Jubilate DeoOffertorio per soprano, tenore e orchestra
Composizione: data sconosciuta |
||
90 | ? | |
Lauda Jerusalem DominumSalmo per quattro voci e orchestra
Composizione: data sconosciuta |
||
91 | ? | |
Pro peccatisOffertorio per la Madonna dei Dolori per basso e orchestra
Organico: basso, flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, archi, organo
Composizione: data sconosciuta |
||
Musica vocale |
||
92 | 1801 | |
Se il vuol la molinaraCanzonetta per soprano e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: 1801 Edizione: Ricordi, Milano, 1821 Dedica: alla mia diletta Viganò (Vincenzina Viganò-Mombelli) |
||
93 | 1806 | |
Cara voi siete quellaScena e aria per tenore e orchestra
Testo: autore ignoto
Organico: tenore, orchestra Composizione: Forlì, autunno 1806 Edizione: Mignani, Firenze, 1902 Composte per Antonio Chies |
||
94 | 1810 | |
Dolci aurette che spirateCavatina per tenore e orchestra
Testo: autore ignoto
Organico: tenore, orchestra Composizione: 1810 |
||
95 | 1812 | |
Alla gloria un genio elettoper tenore e orchestra
Testo: autore ignoto
Organico: tenore, orchestra Composizione; Venezia, 1812 Aria sostitutiva per l’opera “Li pretendenti delusi” di Giuseppe Mosca |
||
96 | 1812 | |
La mia pace io già perdeiAria per tenore e orchestra
Testo: autore ignoto
Organico: tenore, orchestra Composizione: 1812 Dedica: per Serafino Gentili |
||
97 | 1813 | |
Alle voci della gloriaScena e aria per basso e orchestra
Testo: F. Bianchi
Composizione: forse settembre 1813 Edizione: Ricordi, Milano, 1821 (canto e pianoforte) |
||
98 | 1813 | |
Qual voce, quai noteAria per contralto e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: contralto, pianoforte Composizione: 1813 Dedica: per Adelaide Malanotte |
||
99 | 1814 | |
Amore mi assistiDuetto in la minore per soprano, tenore e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, tenore, pianoforte Composizione: 1814 circa |
||
100 | 1815 | |
La gratitudineCantata per soprano e basso continuo
Testo: autore ignoto
Organico: sconosciuto Composizione: Ferrara,1815 Perduta |
||
101 | 1817 | |
Arie per il Quinto Fabio di Giuseppe Niccoliniper voci e orchestra
Testo: autore ignoto
Composizione: 1817 Edizione: Ratti & Cencetti, Roma, 1822 (canto e pianoforte) |
||
102 | 1818 | |
Il Trovatore («Chi m'ascolta il canto usato»)Arietta per tenore e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: tenore, pianoforte Composizione: forse 1818 Edizione: Girard, Napoli, 1818 Dedica: composta per Luigi Duprez |
||
103 | 1820 | |
Ah mio prenceRecitativo e aria in fa maggiore per voce e orchestra
Testo: autore ignoto
Organico: voce, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, archi Composizione: 1820 circa |
||
104 | 1820 | |
Il voto filialeCantata per soprano e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, pianoforte Composizione: Napoli, 1820 |
||
105 | 1821 | |
Beltà crudele («Amori scendete propizi al mio core»)Canzone per soprano e pianoforte
Testo: N. di Santomagno
Composizione: 10 marzo 1821 Edizione: Girard, Napoli, 1847 Dedica: all'amico Castelnuovo Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
106 | 1821 | |
Canzonetta spagnuola («En medio a mìs colores» o «Pingeà un dì pensando»)Canzone per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: Napoli, 1821 Edizione: Girard, Napoli, 1829 |
||
107 | 1821 | |
Il carnevale di Venezia («Siamo nati per campar di cortesia»)per quartetto vocale maschile e pianoforte
Testo: Rossini, Paganini, D'Azeglio, Lipparini
Organico: 2 tenori, 2 bassi, pianoforte ad libitum Composizione: Roma, 1821 Edizione: Ricordi, Milano, 1847 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
108 | 1821 | |
Infelice ch'io sonper soprano e pianoforte
Testo: forse Cesare Della Valle
Organico: soprano, pianoforte Composizione: Napoli, 26 agosto 1821 Ricavata dal Maometto II |
||
109 | 1821 | |
La pastorella («Odia la pastorella»)Canzonetta per soprano e pianoforte
Testo: N. di Santomagno
Composizione: 1821 circa Edizione: F. Lucca, Milano, s. a. |
||
110 | 1822 | |
Addio ai Viennesi («Da voi parto, amate sponde»)Canzone per soprano e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: Vienna, luglio 1822 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
111 | 1824 | |
Ahi, qual destinper tenore e coro
Testo: autore ignoto
Organico: tenore, coro misto (senza accompagnamento) Composizione: 1824 |
||
112 | 1824 | |
Dall'oriente l'astro del giornoper quartetto vocale da camera e pianoforte
Testo: forse Leone Antonio Tottola
Composizione: 1824 Edizione: Pacini, Parigi, 1824 Dedica: a S. E. la contessa di S. Antonio Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
113 | 1824 | |
In giorno sì belloNotturno per tre voci e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: 1824 Edizione: Pacini, Parigi, 1824 Dedica: a Lady Gwydyr |
||
114 | 1824 | |
Ridiamo, cantiamo che tutto sen vaper quattro voci e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: 1824 Edizione: Pacini, Parigi, 1824 Dedica: a lord Alvanley Ricavato da un tema dell’Armida |
||
115 | 1824 | |
Tre quartetti da cameraper quattro voci e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: 1824 Edizione: Pacini, Parigi 1827 |
||
116 | 1829 | |
Les Adieux à RomeAria per tenore e pianoforte
Testo: C. Delavigne
Organico: tenore, pianoforte (o arpa) Composizione: 1829 Prima esecuzione: Rouen, 1829, per l'inaugurazione di una statua a Pierre Corneille Forse composta per il tenore Adolphe Nourrit |
||
117 | 1830 | |
Nocturne à deux voix («Sur les flots incostants»)Duetto per tenore, basso e pianoforte
Testo: A. Betourne
Organico: tenore, basso, pianoforte Composizione: 1830 circa |
||
118 | 1830 | |
Orage et beau tempsBarcarola per due voci e pianoforte
Testo: Ambroise Bétourné
Composizione: 1830 Dedica: Adolphe Nourrit e Levasseur Gon |
||
119 | 1831 | |
La passeggiata Anacreontica (Or che di fiori adorno)Aria per soprano e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: Madri, 1831 Edizione: Ricordi, Milano, 1831 Dedica: per S. M. Maria Cristina di Borbone |
||
120 | 1833 | |
Arietta per il «Bazar for the Foreigners in Distress»per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1833 |
||
121 | 1834 | |
La dichiarazione («Ch'io mai vi possa lasciar d'amare»)Canzonetta per voce e pianoforte
Testo: Pietro Metastasio
Composizione: forse 1834 Edizione: Ricordi, Milano, 1834-35 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
122 | 1835 | |
Soirées musicalesOtto ariette per soprano e quattro duetti
Composizione: 1830 - 1835
Edizione: Troupenas, Parigi, 1835 |
||
123 | ? | |
1. La promessa (Ch'io mai vi possa lasciar amare)Canzonetta per soprano e pianoforte
Testo: Piero Metastasio
Composizione: data sconosciuta Dedica: a Mme Carmen Aguado |
||
124 | 1834 | |
2. Il rimprovero (Mi lagnerò tacendo)Canzonetta per soprano e pianoforte
Testo: Pietro Metastasio
Composizione: Parigi, 26 marzo, 1834 Dedica: al conte Demidoff |
||
125 | ? | |
3. La partenza (Ecco quel fiero istante)Canzonetta per soprano e pianoforte
Testo: Pietro Metastasio
Composizione: data sconosciuta Dedica: alla duchessa di Canizzaro |
||
126 | ? | |
4. L'orgia (Amiamo, cantiamo)Arietta per soprano e pianoforte
Testo: Carlo Pepoli
Composizione: data sconosciuta Dedica: al principe Belgiojoso Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
127 | ? | |
5. L'invito (Vieni o Ruggiero)Bolero per soprano e pianoforte
Testo: Carlo Pepoli
Composizione: data sconosciuta Dedica: alla baronessa Delmar Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
128 | ? | |
6. La pastorella delle alpi (Son bella pastorella)Tirolese per soprano e pianoforte
Testo: Carlo Pepoli
Composizione: data sconosciuta Dedica: a Louise de Rotschild Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
129 | ? | |
7. La gita in gondola (Voli l'agile barchetta)Barcarola per soprano e pianoforte
Testo: Carlo Pepoli
Composizione: data sconosciuta Dedica: alla baronessa T. de Rotschild Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
130 | ? | |
8. La danza (Già la luna è in mezzo al mare)Tarantella per tenore e pianoforte
Testo: Carlo Pepoli
Composizione: data sconosciuta Dedica: a Luigi Lablache Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
131 | ? | |
9. La regata veneziana (Voga o Tonio benedetto)Notturno per due soprani e pianoforte
Testo: Carlo Pepoli
Composizione: data sconosciuta Dedica: alla baronessa Delmar |
||
132 | ? | |
10. La pesca (Già la notte s'avvicina)Notturno per due soprani
Testo: Pietro Metastasio
Composizione: data sconosciuta Dedica: a Mme Thiers |
||
133 | ? | |
11. La serenata (Mira, la bianca luna)Notturno per soprano, tenore e pianoforte
Testo: Carlo Pepoli
Composizione: data sconosciuta Dedica: alla contessa de Apponyi |
||
134 | ? | |
12. Li marinari (Marinaro in guardia stà)Duetto per tenore, basso e pianoforte
Testo: Carlo Pepoli
Composizione: data sconosciuta Dedica: a Giovanni Battista Rubini e Antonio Tamburini |
||
135 | 1835 | |
Deux noctumesper soprano, tenore e pianoforte
Testo: Crével de Charlemagne
Composizione: forse 1835 Edizione: Aulagnier, Parigi, 1836 |
||
136 | 1836 | |
Nizza “Nizza je suis sans peine”per canto e pianoforte
Testo: Emile Deschamps
Composizione: 1836 circa Edizione: Chabel, Parigi, 1840 |
||
137 | 1843 | |
L'àme délaissée («Mon bien aimé»)Canzone in fa maggiore per voce e pianoforte
Testo: Casimir Delavigne
Organico: voce, pianoforte Composizione: forse 1843 Edizione: Troupenas, Parigi, 1844 Dedica: a G. Duprez |
||
138 | 1843 | |
Mi lagnerò tacendoper canto e pianoforte
Testo: Pietro Metastasio
Composizione: Parigi, 28 giugno 1843 Dedica: trovato nell’album della contassa Natalia Obreskov |
||
139 | 1848 | |
Francesca da Ramini («Farò come colui che piange e dice»)Recitativo ritmato
Testo: Dante Alighieri
Organico: voce, pianoforte Composizione: Firenze, 1848 Edizione: Giorgi, Milano, s. a. Dedica: a Lord Vernon |
||
140 | 1849 | |
Canone scherzoso a quattro soprani democratici («Or che si oscura il ciel»)per soprano e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: Firenze, 11 aprile 1849 Dedica: a Madre Marie Martellini |
||
141 | 1858 | |
La separazione («Muto rimase il labbro»)Melodia drammatica per soprano e pianoforte
Testo: Fabio Uccelli
Composizione: forse 1858 Edizione: Escudier, Parigi, 1858 Dedica: per l'allieva Corinna de Luigi |
||
142 | 1861 | |
Deux nouvelles compositionsper soprano e pianoforte
Testo: Émilien Pacini, tradotto in spagnolo da D. Ventura de la Vega
Composizione: Parigi, 1861 Edizione: Escudier, Parigi, 1863 (senza il consenso dell'Autore) |
||
143 | 1861 | |
Laus Deoper mezzosoprano e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: mezzosoprano, pianoforte Composizione: Passy, 1861 Edizione: Guidi, Firenze, 1861 Composta per il periodico «Il pievano Arlotto» |
||
144 | ? | |
Ah non potriam resistereAria per soprano, coro e orchestra
Testo: autore ignoto
Composizione: data sconosciuta Dedica: composta per il soprano Isabella Colbran |
||
145 | ? | |
Aria di Filippuccio («Il secreto se si perde»)per buffo e orchestra
Testo: autore ignoto
Organico: buffo, orchestra Composizione: data sconosciuta Edizione: Schmidl & Tedeschi, Trieste-Bologna, 1892 Attribuzione incerta |
||
146 | ? | |
Canone perpetuo in mi maggioreper quattro soprani e pianoforte
Organico: 4 soprani, pianoforte
Composizione: data sconosciuta Indicante i modi Vocali usitati dai Cantori della Pontificia Capella Sistina |
||
147 | ? | |
Duetto buffo di due gattiper due soprani e pianoforte
Composizione: data sconosciuta Attribuzione incerta |
||
148 | ? | |
Dunque la figlia moraper quartetto vocale e orchestra
Testo: autore ignoto
Organico: 2 soprani, tenore, basso, flauto, oboe, fagotto, corno, tromba, violino, viola, violoncello, contrabbasso Composizione: data sconosciuta |
||
149 | ? | |
Il baco da setaCanzone
Testo: autore ignoto
Organico: sconosciuto Composizione: data sconosciuta Attribuzione incerta, perduta |
||
150 | ? | |
Il calabrese (colla lanterna magica)Duetto per soprano, contralto e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, contralto, pianoforte Composizione: data sconosciuta |
||
151 | ? | |
Il rimprovero («Se fra le trecce d'ebano»)Arietta per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: data sconosciuta Edizione: Barbera, Firenze, 1944 |
||
152 | ? | |
L'absenceRomanza
Testo: autore ignoto
Organico: sconosciuto Composizione: data sconosciuta Edizione: forse Escudier, Parigi, s. a. Perduta |
||
153 | ? | |
Quando giunse qua BelfiorAria per soprano e orchestra
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, orchestra Composizione: data sconosciuta Forse per II viaggio a Reims |
||
154 | ? | |
Vieni sull'ondeNotturno per soprano, tenore e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, tenore, pianoforte Composizione: data sconosciuta |
||
Miscellanea |
||
155 | 1811 | |
Coro e cavatina "Viva Roma e Quinto viva", "Cara Patria, invitta Roma"per soprano, coro e orchestra
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, coro misto, orchestra Composizione: 1811 Prima esecuzione: Bologna, autunno 1811 Arie aggiunte a “Il trionfo di Quinto Fabio” di Puccini |
||
156 | 1822 | |
Teodora e Ricciardinoper soprano, tenore, coro e orchestra
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, tenore, coro, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, trombone, archi Composizione: 1822 Edizione: Pacini, Parigi, 1827 Abbozzo di brano probabilmente destinato a un'opera non completata |
||
157 | 1826 | |
IvanhoeOpera pasticcio in tre atti
Libretto: Émile Deschamps e Gabriel-Gustave De Wally da Walter Scott
Ruoli:
Composizione: 1826 Prima rappresentazione: Parigi, Teatro Odéon, 15 settembre 1826 Assemblato da Antonio Pacini con musiche tratte da varie opere di Rossini |
||
158 | 1827 | |
Gorgheggi e solfeggiper voce e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1827 circa Edizione: Phil. Lippens, Bruxelles, 1827 |
||
159 | 1847 | |
Robert BruceOpera pasticcio
Libretto: Alphonse Royer e Gustave Vaëz
Ruoli:
Composizione: 1847 Prima rappresentazione: Parigi, Opéra, 30 dicembre 1846 Assemblato da A.-L. Niedermeyer con musiche tratte da varie opere di Rossini |
||
160 | 1857 | |
Petit gazouillement, per Marie Battaper soprano e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, pianoforte Composizione: Passy, 15 settembre 1857 |
||
161 | ? | |
Giovinetta pellegrinaVariazioni sull'arietta di Nicola Vaccaj per soprano e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, pianoforte Composizione: data sconosciuta Dedica: a Olympe Pélissier |
||
Musica strumentale |
||
Sei Sonate a quattroper quartetto d’archi |
||
162 | 1804 | |
1. Sonata in sol maggioreper quartetto d’archi
Composizione: Ravenna, 1804 Edizione: Ricordi, Milano, 1825-26 come "Cinque Quartetti originali" (manca il n. 3) |
||
163 | 1804 | |
2. Sonata in la maggioreper quartetto d’archi
Composizione: Ravenna, 1804 Edizione: Ricordi, Milano, 1825-26 come "Cinque Quartetti originali" (manca il n. 3) |
||
164 | 1804 | |
3. Sonata in si bemolle maggioreper quartetto d’archi
Composizione: Ravenna, 1804 Edizione: Ricordi, Milano, 1825-26 come "Cinque Quartetti originali" (manca il n. 3) |
||
165 | 1804 | |
4. Sonata in do maggioreper quartetto d’archi
Composizione: Ravenna, 1804 Edizione: Ricordi, Milano, 1825-26 come "Cinque Quartetti originali" (manca il n. 3) |
||
166 | 1804 | |
5. Sonata in mi bemolle maggioreper quartetto d’archi
Composizione: Ravenna, 1804 Edizione: Ricordi, Milano, 1825-26 come "Cinque Quartetti originali" (manca il n. 3) |
||
167 | 1804 | |
6. Sonata in re maggioreper quartetto d’archi
Composizione: Ravenna, 1804 Edizione: Ricordi, Milano, 1825-26 come "Cinque Quartetti originali" (manca il n. 3) |
||
168 | 1806 | |
Cinque duettiper corni
Composizione: prima del 1806 Attribuzione incerta |
||
169 | 1807 | |
Sinfonia in re maggiore («al Conventello»)per orchestra
Organico: flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, fagotto, 2 corni, 2 trombe, archi
Composizione: 1806 - 1807 circa |
||
170 | 1808 | |
Sinfonia in re maggiore («obbligata a contrabasso»)per orchestra
Organico: flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, fagotto, 2 corni, trombone, archi
Composizione: forse 1807 - 1809 Attribuzione incerta |
||
171 | 1808 | |
Sinfonia in re maggiore “di Bologna”per orchestra
Composizione: Bologna 1808 Prima esecuzione: Bologna, 23 dicembre 1808 Edizione: Quaderni Rossiniani, 1959 Il II° tema utilizzato anche nella sinfonia dell'Inganno felice |
||
172 | 1809 | |
Sinfonia in mi bemolle maggioreper orchestra
Organico: flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, archi
Composizione: 1809 Prima esecuzione: Bologna, 25 agosto 1809 Utilizzata nella "Cambiale dì Matrimonio" e in "Adelaide dì Borgogna" |
||
173 | 1809 | |
Sinfonia di Odenseper orchestra
Composizione: 1809 circa Attribuzione incerta |
||
174 | 1809 | |
Variazioni in fa maggiorea più strumenti obbligati
Composizione: 1809 |
||
175 | 1809 | |
Variazioni in do maggioreper clarinetto e orchestra
Composizione: autunno 1809 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1824 |
||
176 | 1809 | |
Grand'overtura in re maggioreobbligata a contrabbassoper contrabbasso e orchestra
Organico: contrabbasso, orchestra
Composizione: 1809 circa |
||
177 | 1812 | |
Tema con variazioni in fa maggioreper quartetto di fiati
Composizione: Bologna 1812 Edizione: Schott, Magonza, 1827-28 Dedica: al amico Sonda |
||
178 | 1812 | |
Terzettoper corno, fagotto e pianoforte
Organico: corno, fagotto, pianoforte
Composizione: 1812 Perduto |
||
179 | 1813 | |
La notte, la preghiera, la cacciaper due flauti e quartetto d’archi
Organico: 2 flauti, 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1813 circa |
||
180 | 1820 | |
Andante con variazioni in fa maggioreda «Di tanti palpiti» del "Tancredi" per arpa e violino
Composizione: 1820 circa Edizione: Girard, Napoli, 1820-24 |
||
181 | 1822 | |
Passo doppioper banda militare
Organico: banda militare
Composizione: Vienna 1822 Utilizzato poi nella sinfonia del "Guillaume Tell" Perduto |
||
182 | 1823 | |
Serenata in mi bemolle maggioreper piccola orchestra
Composizione: Parigi, 1823 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1828-29 Dedica: a Vincenzo Bianchi |
||
183 | 1823 | |
Walzer in mi bemolle maggioreper pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: Vienna, 1823 Dedica: a Francesca Barbaja |
||
184 | 1824 | |
Duetto in re maggioreper violoncello e contrabbasso
Composizione: Londra, 20 luglio 1824 Dedica: a Philip Joseph Salomon |
||
185 | 1828 | |
Rendez-vous de chasseFanfara in re maggiore
Composizione: Rambouillet, 1828 Edizione: Troupenas, Parigi, 1828 |
||
186 | 1829 | |
Fantaisieper clarinetto e pianoforte
Composizione: Parigi, 1829 Edizione: Troupenas, Parigi, 1829 Dedica: a Pauline Valentin de Lapelouze |
||
187 | 1837 | |
Trois marches militairesper banda militare
Composizione: 1837 Prima esecuzione: Fontainebleau, 20 maggio 1837 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1837 Dedica: Mariage de S. A. R. le duc d'Orléans |
||
188 | 1843 | |
Scherzo in la minoreper pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: Parigi, 10 settembre 1843 (revisione Firenze, 28 luglio 1850) Edizione: Carisch & Jänichen, Milano, 1908 Dedica: à Mme la Baronne Charlotte Nathaniel de Rotschild (seconda versione alla marchesa Ricci |
||
189 | 1844 | |
Per la collezione della Biblioteca Reale di Berlinoper pianoforte
Composizione: Bologna, 2 settembre 1844 |
||
190 | 1845 | |
Tema originale di Rossini variato per violino da Giovacchino Giovacchiniper violino e pianoforte
Composizione: 12 aprile 1845 Dedica: «a Giovacchini» |
||
191 | 1852 | |
Marcia (pas-redoublé)per banda militare
Composizione: 1852 Edizione: Ricordi, Milano, 1853-54 (per pianoforte) Dedica: per il sultano di Turchia Abdul Medjid (per cui Rossini venne insignito dell'Ordine del Nicham-Iftihar) |
||
192 | 1860 | |
Thème de Rossini suivi de deux variations et coda par Moscheles Péreper pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1860 |
||
193 | 1868 | |
La Corona d'ItaliaMarcia «a S. M. Vittorio Emanuele II»
Organico: banda militare (forse la strumentazione non è di Rossini)
Composizione: Parigi, 1868 Prima esecuzione: Roma, 25 novembre 1878 Edizione: Ricordi, Milano (pianoforte a quattro mani) per la nomina di Rossini a «Cav. Gran Croce dell'Ordine della Corona d'Italia» |
||
Péchés de vieillesse |
||
Vol. I: Album italiano |
||
194 | ? | |
1. I gondolieriper quartetto vocale e pianoforte
Testo: forse Giuseppe Torre
Composizione: data sconosciuta Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
195 | 1858 | |
2. La lontananzaper tenore e pianoforte
Testo: Giuseppe Torre
Composizione: 20 agosto 1858 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
196 | ? | |
3. Tirana alla spagnola rossinizzata (Mi lagnerò tacendo)Bolero per soprano e pianoforte
Testo: Pietro Metastasio
Organico: soprano, pianoforte Composizione: data sconosciuta Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
197 | ? | |
4. L'ultimo ricordoElegia per baritono e pianoforte
Testo: Giovanni Redaelli
Composizione: data sconosciuta Dedica: a Olympie Pélissier |
||
198 | ? | |
5. La fioraia fiorentinaArietta per soprano e pianoforte
Testo: forse Giuseppe Torre
Composizione: data sconosciuta Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
199 | 1861 | |
6. Le gittaneDuetto per soprano, contralto e pianoforte
Testo: Giuseppe Torre
Organico: soprano, contralto, pianoforte Composizione: Parigi, 1 gennaio 1861 Dedica: alle germane Carlotta e Barbara Marchisio |
||
200 | ? | |
7. Ave Maria su due noteper contralto e pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
La regata veneziana |
||
201 | 1858 | |
8. Anzoleta avanti la regataper soprano e pianoforte
Testo: Francesco Maria Piave
Composizione: Passy, 17 agosto 1858 Dedica: a Mme Grasset de Lungeac née Marie Thierry |
||
202 | 1858 | |
9. Anzoleta co passa la regataper soprano e pianoforte
Testo: Francesco Maria Piave
Composizione: Passy, 17 agosto 1858 |
||
203 | 1858 | |
10. Anzoleta dopo la regataper soprano e pianoforte
Testo: Francesco Maria Piave
Composizione: Passy, 17 agosto 1858 |
||
204 | 1861 | |
11. Il fanciullo smarritoArietta per tenore e pianoforte
Testo: Alessandro Castellani
Organico: tenore, pianoforte «con campanello» Composizione: Parigi, 10 marzo 1861 Dedica: a Alessandro Castellani Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
205 | ? | |
12. La passeggiataper coro e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: data sconosciuta Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Vol. II: Album francais |
||
206 | ? | |
1. Toast pour le Nouvel-Anper otto voci a cappella
Testo: Émilien Pacini
Composizione: data sconosciuta Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
207 | ? | |
2. Roméoper tenore e pianoforte
Testo: Émilien Pacini
Organico: tenore, pianoforte Composizione: data sconosciuta Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
208 | ? | |
3. La grande coquette (Ariette Pompadour)per mezzosoprano e pianoforte
Testo: Émilien Pacini
Composizione: data sconosciuta Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
209 | ? | |
4. Un souComplainte à deux voix
Testo: autore ignoto
Composizione: data sconosciuta |
||
210 | ? | |
5. Chanson de Zora. La petite bohémienneper mezzosoprano e pianoforte
Testo: Émile Deschamps
Composizione: data sconosciuta |
||
211 | ? | |
6. La notte del santo NatalePastorale per basso, coro e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: data sconosciuta |
||
212 | ? | |
7. Le dodo des enfantsper mezzosoprano e pianoforte
Testo: Émilien Pacini
Composizione: data sconosciuta In origine scritta con il testo “Mi lagnerò tacendo” Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
213 | ? | |
8. Le lazzaroneChansonette de cabaret per baritono e pianoforte
Testo: Émilien Pacini
Organico: baritono, pianoforte Composizione: data sconosciuta |
||
214 | ? | |
9. Adieux à la vie: elegie sur une seule noteElegia per mezzosoprano e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: data sconosciuta In origine scritta con il testo “Mi lagnerò tacendo” |
||
215 | ? | |
10. Il cipresso e la rosa, ossia Allegrezza e MelanconiaNotturno per soprano, tenore e pianoforte
Testo: Giuseppe Torre
Organico: soprano, tenore, pianoforte Composizione: data sconosciuta Testo francese di Émilien Pacini “Soupirs et sourire” |
||
216 | ? | |
11. L'orpheline du TyrolBallade-élégie per mezzosoprano e pianoforte
Testo: Émilien Pacini
Composizione: data sconosciuta |
||
217 | 1862 | |
12. Choeur de chasseurs démocratesper coro maschile, tam-tam e due tamburi
Testo: Émilien Pacini
Composizione: 1862 Prima esecuzione: Chàteau de Ferrières, dicembre 1862 |
||
Vol. III: Morceaux réservés |
||
218 | 1864 | |
1. Chant funebre à Meyerbeerper coro maschile e tamburo
Testo: Émilien Pacini
Composizione: Parigi, 6 marzo 1864 Dedica: à mon pauvre ami Meyerbeer |
||
219 | 1858 | |
2. L'esuleArietta per tenore e pianoforte
Testo: Giuseppe Torre
Composizione: Passy, 20 agosto 1858 Dedica: a Giuseppe Torre Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
220 | ? | |
3. Les amants de SévilleTirana per due voci
Testo: Émilien Pacini
Composizione: data sconosciuta Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
221 | 1843 | |
4. Ave Mariaper coro e organo
Composizione: 1873 circa Edizione: Hutchings & Romer, Londra, 1873 Dedica: all’imperatrice Eugenia Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
222 | 1867 | |
5. L'amour à PekinPetite melodie sur la gamme chinoise per contralto e pianoforte
Testo: Érnilien Pacini
Composizione: 1867 Dedica: à mon ami Tobart Millionaire |
||
223 | 1861 | |
6. Le chant des Titansper quattro bassi all’unisono, pianoforte e armonium - Prima versione
Testo: Érnilien Pacini
Composizione: Passy, 15 settembre 1861 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
224 | 1861 | |
6. Le chant des Titansper quattro bassi all’unisono e orchestra - Seconda versione
Testo: Érnilien Pacini
Composizione: 1861 Prima esecuzione: Parigi, Opera, 22 dicembre 1861 Dedica: in commemorazione di Luigi Cherbini |
||
225 | ? | |
7. Preghiera («Tu che di verde il prato»)per otto voci maschili a cappella
Testo: Giuseppe Torre
Composizione: data sconosciuta Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
226 | ? | |
8. Au chevet d'un mourantElegia per soprano e pianoforte
Testo: Émilien Pacini
Composizione: data sconosciuta Dedica: a Mme Lafìnette née Pacini Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
227 | ? | |
9. Le Sylvain («Belles nymphes blondes»)Romanza per tenore e pianoforte
Testo: Émilien Pacini
Composizione: data sconosciuta |
||
228 | ? | |
10. CantemusImitazione a otto voci reali
Testo: dalla Bibbia, Exodus 15:1, 15-21
Organico: 2 soprani, 2 contralti, 2 tenori, 2 bassi (senza accompagnamento) Composizione: data sconosciuta Edizione: Hutchings & Romer, Londra, 1873 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
229 | 1858 | |
11. Ariette à l'ancienneper mezzosoprano e pianoforte
Testo: Jean-Jacques Rousseau
Composizione: Parigi, 30 novembre 1858 Dedica: a Mme Borghi Mano Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
230 | ? | |
12. Le départ des promisTyrolienne sentimentale per due soprani, due contralti e pianoforte
Testo: Émilien Pacini
Organico: 2 soprani, 2 contralti, pianoforte Composizione: data sconosciuta |
||
Vol. IV: Quatre Hors-d'oeuvre et quatre mendiants, «dédiés aux pianistes de la 4me classe» |
||
Quatre hors-d'oeuvre |
||
231 | ? | |
1. Les radisper pianoforte
Composizione: data sconosciuta Edizione: Quaderni Rossiniani, 1976 |
||
232 | ? | |
2. Les anchoisper pianoforte
Composizione: data sconosciuta Edizione: Quaderni Rossiniani, 1976 |
||
233 | ? | |
3. Les cornichonsper pianoforte
Composizione: data sconosciuta Edizione: Quaderni Rossiniani, 1976 |
||
234 | ? | |
4. Le burreper pianoforte
Composizione: data sconosciuta Edizione: Quaderni Rossiniani, 1976 |
||
Quatre mendiants |
||
235 | ? | |
1. Les figues sèchesper pianoforte
Composizione: data sconosciuta Edizione: Quaderni Rossiniani, 1976 |
||
236 | ? | |
2. Les amandesper pianoforte
Composizione: data sconosciuta Edizione: Quaderni Rossiniani, 1976 |
||
237 | ? | |
3. Les raisinsper pianoforte
Composizione: data sconosciuta Edizione: Quaderni Rossiniani, 1976 |
||
238 | ? | |
4. Les noisettesper pianoforte
Composizione: data sconosciuta Edizione: Quaderni Rossiniani, 1976 |
||
Vol. V: Album pour les enfants adolescents |
||
239 | ? | |
1. Première communionper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
240 | ? | |
2. Thème naif et variationsper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
241 | ? | |
3. Saltarello à l'italienneper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
242 | ? | |
4. Prelude moresqueper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
243 | ? | |
5. Valse lugubreper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
244 | ? | |
6. Impromptu anodineper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
245 | ? | |
7. L'innocence italienne. La candeur françaiseper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
246 | ? | |
8. Prelude convulsifper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
247 | 1861 | |
9. La lagune de Venise à l'expiration de l'année 1861!!!per pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
248 | ? | |
10. Ouf! les petits poisper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
249 | ? | |
11. Un sautéper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
250 | ? | |
12. Hachis romantiqueper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
Vol. VI: Album pour les enfants dégourdis |
||
251 | ? | |
1. Mon prelude hygìènique du matinper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
252 | ? | |
2. Prelude baroqueper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
253 | ? | |
3. Memento homoper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
254 | ? | |
4. Assez de memento: dansonsper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
255 | ? | |
5. La pesaréseper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
256 | ? | |
6. Valse torturéeper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
257 | ? | |
7. Une caresse a ma femmeper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
258 | ? | |
8. Barcaroleper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
259 | ? | |
9. Un petit train de plaisir comico-imitatifper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
260 | ? | |
10. Fausse couche de polka-mazurkaper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
261 | ? | |
11. Étude asthmatiqueper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
262 | ? | |
12. Un enterrement en Carnavalper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
Vol. VII: Album de chaumière |
||
263 | ? | |
1. Gymnastique d'écartementper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
264 | ? | |
2. Prelude fugasséper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
265 | ? | |
3. Petite polka chinoiseper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
266 | ? | |
4. Petite valse de boudoirper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
267 | ? | |
5. Prelude inoffensifper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
268 | ? | |
6. Petite valse “L’huile de Ricin”per pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
269 | ? | |
7. Un profond sommeil; un réveil en sursautper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
270 | ? | |
8. Plain-chant chinoisper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
271 | ? | |
9. Un cauchemarper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
272 | ? | |
10. Valse boìteuseper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
273 | ? | |
11. Une pensée à Florenceper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
274 | ? | |
12. Marcheper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
Vol. VIII: Album de chàteau |
||
275 | ? | |
1. Specimen de l’ancien regimeper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
276 | ? | |
2. Prelude pétulant rococòper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
277 | ? | |
3. Un regret. Un espoirper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
278 | ? | |
4. Bolèro tartareper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
279 | ? | |
5. Prelude prétentieuxper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
280 | ? | |
6. Specimen de mon tempsper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
281 | ? | |
7. Valse anti-dansanteper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
282 | ? | |
8. Prelude sémipastoralper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
283 | ? | |
9. Tarantelle pur sang (avec traversée de la procession)per pianoforte
Composizione: data sconosciuta Nel manoscritto è indicato: «cboeurs, harmonium, clochette à la fin» |
||
284 | ? | |
10. Un rèveper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
285 | ? | |
11. Prelude soi-disant dramatiqueper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
286 | ? | |
12. Specimen de l’avenirper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
Vol. IX: Album pour piano, violon, violoncelle, harmonium et cor |
||
287 | ? | |
1. Melodìe candide in la maggioreper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
288 | ? | |
2. La Savoie aimanteper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
289 | ? | |
3. Chansonnetteper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
290 | ? | |
4. Un mot à PaganiniElegia per violino e pianoforte
Organico: violino, pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
291 | ? | |
5. Impromptu tarantelliséper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
292 | ? | |
6. Échantiìlon du chant de Noèl à l'italienneTrascrizione per pianoforte solo de "La notte del santo Natale", cfr. Vol. II, n. 6
Composizione: data sconosciuta |
||
293 | ? | |
7. Marche et réminescences pour mon dernier voyageper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
294 | 1857 | |
8. Prelude, thème et variationsper corno e pianoforte
Composizione: Passy, 11 maggio 1857 Dedica: a l'aimable Vivien |
||
295 | ? | |
9. Prelude italienper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
296 | ? | |
10. Une larme-thème et variationsper violoncello e pianoforte
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
297 | ? | |
11. Echantillon de blague mélodique sur les noires de maìn droiteper pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
298 | ? | |
12. Petite fanfare à quatre mainsper pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta Anche per pianoforte e quattro mani |
||
Vol. X: Miscellanee pour piano |
||
299 | ? | |
1. Prelude blagueurper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
300 | ? | |
2. Des trìtons s'il vous plaìt (Montée-descente)per pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
301 | ? | |
3. Petite penséeper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
302 | ? | |
4. Une tarantelleBagatella in mi bemolle per pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
303 | ? | |
5. Melodie italienne (une bagatelle: in nomine patris)per pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
304 | ? | |
6. Petit caprice en la bémol (style Offenbach)per pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
Vol. XI: Miscellanée de musique vocale |
||
305 | ? | |
1. Ariette villageoiseper soprano e pianoforte
Testo: Jean-Jacques Rosseau
Composizione: data sconosciuta Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
306 | ? | |
2. La chanson du bébéper soprano e pianoforte
Testo: Émilien Pacini
Composizione: data sconosciuta |
||
307 | ? | |
3. Amour sans espoir. Tirana à l'espagnole rossiniséeper soprano e pianoforte
Testo: Émilien Pacini
Composizione: data sconosciuta |
||
308 | 1859 | |
4. A ma belle mère “Requiem aeternam”per contralto e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: contralto, pianoforte Composizione: Passy, 19 agosto 1859 |
||
309 | ? | |
5. O salutaris, de campagneper contralto e pianoforte
Organico: contralto, pianoforte
Composizione: data sconosciuta Utilizzato poi nella Petite Messe solennelle |
||
310 | ? | |
6. Aragonese «Mi lagnerò tacendo»per soprano e pianoforte
Testo: Pietro Metastasio
Composizione: data sconosciuta Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
311 | ? | |
7. Arietta all'antica dal Salutaris hostia «Mi lagnerò tacendo»per soprano e pianoforte
Testo: Pietro Metastasio
Composizione: data sconosciuta Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
312 | ? | |
8. Il candore in fugaper cinque voci e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, pianoforte Composizione: data sconosciuta |
||
313 | 1850 | |
9. Motetto dedicato a M. S. A.per quartetto vocale a cappella
Organico: soprano, contralto, tenore, basso (senza accompagnamento)
Composizione: Firenze, 20 marzo 1850 Dedica: all'abate Gordini Esiste anche una seconda versione con incipit diverso |
||
314 | 1832 | |
10. Giovanna d'ArcoCantata per contralto e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: contralto, pianoforte Composizione: 1832 |
||
Vol. XII: Quelques riens pour album |
||
315 | ? | |
1. Ischiaper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
316 | ? | |
2. Entracteper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
317 | ? | |
3. En gondoleper pianoforte
Composizione: data sconosciuta Dedica: à mon ami Panseron, Passy |
||
318 | ? | |
4. Élégie au balper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
319 | ? | |
5. Procidaper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
320 | ? | |
6. Le clavecinisteper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
321 | ? | |
7. Air de balletper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
322 | ? | |
8. Sicilienneper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
323 | ? | |
9. Mazurkaper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
324 | ? | |
10. Au Rutlyper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
325 | ? | |
11. Capriccioper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
326 | 1864 | |
12. Danse sibérìenneper pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: Passy, 1864 |
||
327 | ? | |
13. Valzer en mi bémolper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
328 | ? | |
14. Etude en solper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
329 | ? | |
15. Petite galetteper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
330 | 1866 | |
16. Douces réminiscencesper pianoforte
Composizione: 1866 Dedica: à mon ami Carafa pour le nouvel an 1866 |
||
331 | ? | |
17. Étude en miper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
332 | ? | |
18. Exerciseper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
333 | ? | |
19. Marche slaveper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
334 | ? | |
20. Fanfareper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
335 | ? | |
21. Sorrentoper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
336 | ? | |
22. Thème et variations sur le mode mineurper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
337 | ? | |
23. Thème et variations sur le mode majeurper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
338 | ? | |
24. Un rìen sur le mode enharmoniqueper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
VoL. XIII: Musique Anodinededicato alla moglie |
||
339 | 1857 | |
1. Preludeper pianoforte
Composizione: Parigi, 15 aprile 1857 |
||
340 | 1857 | |
2. Mi lagnerò tacendoper contralto e pianoforte
Testo: Pietro Metastasio
Composizione: Parigi, 15 aprile 1857 |
||
341 | 1857 | |
3. Mi lagnerò tacendoper baritono e pianoforte
Testo: Pietro Metastasio
Composizione: Parigi, 15 aprile 1857 |
||
342 | 1857 | |
4. Mi lagnerò tacendoper soprano e pianoforte
Testo: Pietro Metastasio
Composizione: Parigi, 15 aprile 1857 |
||
343 | 1857 | |
5. Mi lagnerò tacendoper soprano e pianoforte
Testo: Pietro Metastasio
Composizione: Parigi, 15 aprile 1857 |
||
344 | 1857 | |
6. Mi lagnerò tacendoper mezzosoprano e pianoforte
Testo: Pietro Metastasio
Composizione: Parigi, 15 aprile 1857 |
||
345 | 1857 | |
7. Mi lagnerò tacendoper baritono e pianoforte
Testo: Pietro Metastasio
Composizione: Parigi, 15 aprile 1857 |
||
Vol. XIV: Altri Péchés de Vieillesse |
||
346 | 1858 | |
1. Animali parlanti del giornoCanone perpetuo per quattro voci
Testo: autore ignoto
Organico: 4 soprani (senza accompagnamento) Composizione: Beau Séjour, 2 ottobre 1858 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
347 | ? | |
2. Canone antisavant à 3 voixper tre voci a cappella
Testo: autore ignoto
Organico: 3 voci (senza accompagnamento) Composizione: data sconosciuta Dedica: «dédié aux Turcos par la Singe de Pesaro» Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
348 | ? | |
3. La vénitienneCanzonetta per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
349 | ? | |
4. Petite promenade de Passy à Courbevoieper pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
350 | ? | |
5. Une réjouissanceper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
351 | ? | |
6. Encore un peu de blague (Montée descente)per pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
352 | ? | |
7. Tourniquet sur la gamme cromatique ascendante et descendanteper pianoforte
Composizione: data sconosciuta Dedica: à mon ami Panseron |
||
353 | ? | |
8. Ritournelle gotiqueper pianoforte
Composizione: data sconosciuta |
||
354 | ? | |
9. Un rìen (pour album): Ave Mariaper soprano e pianoforte
Organico: soprano, pianoforte
Composizione: data sconosciuta Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
355 | ? | |
10. Sogna il guerrierper baritono e pianoforte
Testo: Pietro Metastasio
Organico: baritono, pianoforte Composizione: data sconosciuta Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
356 | 1862 | |
11. Brindisiper baritono (corifeo) e coro a cappella
Testo: autore ignoto
Organico: baritono, coro misto (senza acompagnamento) Composizione: Passy, 13 giugno 1862 Dedica: a Antonio Busca per il suo onomastico (13 giugno 1862) Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
357 | ? | |
12. Solo per violoncello
Composizione: data sconosciuta |
||
358 | ? | |
13. Questo palpito soaveper soprano e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, pianoforte Composizione: data sconosciuta |
||
359 | ? | |
14. L'ultimo pensiero “Patria, consorti, figli”per baritono e pianoforte
Testo: Luigi Francesco Cerutti
Organico: baritono, pianoforte Composizione: data sconosciuta |