WD | Anno |
1850 |
||
109 | 1850 | |
Vocalizzo per tenore in do maggiore
Organico: tenore
Composizione: 1850 Edizione: inedito |
||
110 | 1850 | |
Vocalizzo per due soprani in fa maggiore (Barcarolle)
Organico: 2 soprani
Composizione: 1850 Edizione: inedito |
||
111 | 1850 | |
Cantate a une voix
Testo: autore ignoto
Organico: non determinato Composizione: 1850 circa Edizione: inedito Resta solo la parte iniziale frammentaria |
||
1851 |
||
44 | 1851 circa | |
Caprice original n. 1 in do diesis minore
Organico: pianoforte
Composizione: 1851 circa Prima esecuzione: 27 ottobre 1938 Edizione: inedito |
||
46 | 1851 | |
Caprice original n. 2 in do maggiore
Composizione: 26 novembre 1851 Edizione: inedito Dedica: Monsieur Ernest L'Epine |
||
1852 |
||
47 | 1852 | |
Méditation religieuse in do maggiore
Organico: organo, pianoforte o armonium
Composizione: 1852 Edizione: supplemento al «Magasin des Familles» ottobre 1856 |
||
48 | 1852 | |
Romance sans paroles in do maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: 1852 Edizione: inedito Diversa dal n. 45 |
||
49 | 1852 | |
Casilda, polka - mazurka in do maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: 1852 Edizione: inedito |
||
1852 | ||
UlysseTrascrizione da Charles Gounod
Trascrizione di sei pezzi per pianoforte solo
Organico: pianoforte Composizione: 1852 Edizione: Choudens, Parigi, 1852 |
||
1854 |
||
50 | 1854 | |
Grande valse de concert in mi bemolle maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: 1854 Prima esecuzione: 27 ottobre 1938 Edizione: inedito |
||
51 | 1854 | |
Nocturne in fa maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: 1854 Prima esecuzione: 27 ottobre 1938 Edizione: inedito |
||
60 | 1850 - 1854 | |
Fughe ed esercizi vari
Organico: imprecisato
Composizione: 1850 - 1854 Edizione: inedito con correzioni e note di F. Halévy |
||
62 | 1854 | |
Fuga a quattro voci in la minore
su un tema di Auber
Organico: imprecisato Composizione: 1854 Edizione: inedita |
||
69 | 1854 circa | |
Petite Marguerite
per voce e pianoforte
Testo: Olivier Rolland Organico: voce, pianoforte Composizione: 1854 circa Edizione: Cendrier, Parigi, 1854 |
||
70 | 1854 circa | |
La rose et l'abeille
per voce e pianoforte
Testo: Olivier Rolland Organico: voce, pianoforte Composizione: 1854 circa Edizione: Cendrier, Parigi, 1854 |
||
70a | 1854 circa | |
La Foi, l'Espérance et la Charité
per voce e pianoforte
Testo: Rousseau de Lagrave Organico: voce, pianoforte Composizione: 1854 circa Edizione: inedito |
||
1855 |
||
1 | 1855 circa | |
La maison du docteur
Opéra-comique in un atto
Libretto: Henry Boisseaux Organico: orchestra Composizione: 1855 circa Edizione: Inedito |
||
31 | 1855 circa | |
Ouverture in la minore - maggiore
Organico: orchestra
Composizione: 1855 circa Prima esecuzione: Parigi, 26 ottobre 1938 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1972 |
||
32 | 1855 | |
Sinfonia in do maggiore
Composizione: 1855 Prima esecuzione: Basilea, Stadttheater, 26 febbraio 1935 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1935 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
63 | 1855 | |
Fuga a quattro voci in fa minore
su un tema di Auber
Organico: imprecisato Composizione: 1855 Edizione: inedita |
||
113 | ? | |
Valse in sol maggiore
per coro e orchestra
Organico: coro misto, orchestra Composizione: 1855 Edizione: inedito |
||
1855 | ||
Sinfonia in re maggioreTrascrizione da Charles Gounod
Trascrizione per pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte Composizione: 1855 Edizione: Choudens, Parigi, 1855 |
||
1855 | ||
La nonne sanglanteTrascrizione da Charles Gounod
Riduzione per canto e pianoforte
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1855 Edizione: Choudens, Parigi, 1855 |
||
1856 |
||
2 | 1856 | |
Le Docteur Miracle
Operetta in un atto
Libretto: Léon Battu e Ludovic Halévy Personaggi:
Composizione: 1856 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre des Bouffes-Parisiens, 9 aprile 1857 Edizione: Éditions Francaises de Musique, Parigi, 1962 |
||
64 | 1856 | |
Fuga a quattro voci in sol maggiore
Organico: imprecisato
Composizione: 1856 Edizione: inedita |
||
119 | 1856 | |
David
Cantata
Testo: Gaston d'Albano Organico: sconosciuto Composizione: 1856 Edizione: inedito Composta per il «Prix de Rome» [2° premio] Perduta |
||
120 | 1856 | |
Le golfe de Bahia
per soprano o tenore, coro e pianoforte
Testo: Alphonse de Lamartine Organico: soprano o tenore, coro misto, pianoforte Composizione: 1856 Edizione: Choudens, Parigi, 1880 Composto per il «Prix de Rome», utilizzato poi nell'opera "Ivan IV" n. 12 Esiste anche una versione per pianoforte solo |
||
1857 |
||
65 | 1857 | |
Fuga a quattro voci in mi minore
su un tema di Thomas
Organico: imprecisato Composizione: 1857 Edizione: inedita |
||
114 | 1855 - 1857 circa | |
L'ange et Tobie
Cantata
Testo: Leon Halévy Organico: indefinito Composizione: 1855 - 1857 circa Edizione: inedito Incompiuta |
||
115 | 1855 - 1857 circa | |
Héloïse de Montfort
Cantata
Testo: Émile Deschamps Organico: indefinito Composizione: 1855 - 1857 circa Edizione: inedito Incompiuta |
||
116 | 1855 - 1857 circa | |
Le chevalier enchanté
Cantata
Testo: Marquis de Pastoret Organico: indefinito Composizione: 1855 - 1857 circa Edizione: inedito Incompiuta |
||
117 | 1855 - 1857 circa | |
Herminie
Cantata
Testo: Vinaty Organico: indefinito Composizione: 1855 - 1857 circa Edizione: inedito Incompiuta |
||
118 | 1855 - 1857 circa | |
Le retour de Virginie
Cantata per coro e orchestra
Testo: Rollet Organico: coro misto, orchestra Composizione: 1855 - 1857 circa Edizione: inedito |
||
121 | 1857 | |
La chanson du rouet
per solo, coro e orchestra
Testo: Ch. Leconte-de-Lisle Organico: voce solista, coro misto, orchestra Composizione: 1857 Edizione: Choudens, Parigi, 1880 Composta per il «Prix de Rome» |
||
122 | 1857 | |
Clovis et Clothilde
Cantata
Testo: Amédée Burion Organico: sconosciuto Composizione: 1857 Prima esecuzione: Parigi, 3 ottobre 1857 Edizione: inedita Composta per il «Prix de Rome» [1° premio] |
||
1858 |
||
3 | 1858 | |
Parisina
Opera lirica
Libretto: Felice Romani Organico: non definito Composizione: 1858 Edizione: inedito Opera progettata e non realizzata |
||
4 | 1858 | |
Opéra-comique senza titolo
Libretto: Edmond About
Organico: non definito Composizione: 1858 Edizione: inedito Opera progettata e non realizzata |
||
6 | 1858 | |
Esméralda
Opera lirica
Libretto: Victor Hugo Organico: non definito Composizione: 1858 Edizione: inedito Opera progettata e non realizzata |
||
52 | 1858 | |
Trois esquisses musicales
Composizione: 1858 circa Edizione: Regnier-Canaux, Parigi, 1858 Dedica: Monsieur Lefébure-Wely |
||
123 | 1858 | |
Te Deum
per soli, coro e orchestra
Organico: soprano, tenore, coro misto, orchestra Composizione: 1858 Prima esecuzione: marzo 1970 Edizione: Simrock, Londra - Amburgo, 1971 |
||
1859 |
||
5 | 1858 - 1859 | |
Don Procopio
Opera buffa in due atti
Libretto: Carlo Cambiaggio Personaggi:
Composizione: 1858 - 1859 Prima rappresentazione: Montecarlo, Théâtre du Casino, 6 marzo 1906 Edizione: Choudens, Parigi, 1905 |
||
7 | 1859 | |
Le tonnelier de Nuremberg
Opera lirica
Libretto: da E. Th. A. Hoffmann Organico: non definito Composizione: 1859 Edizione: inedito Opera progettata e non realizzata |
||
8 | 1859 | |
Don Quichotte
Opera lirica
Libretto: da Cervantes Organico: non definito Composizione: 1859 Edizione: inedito Opera progettata e non realizzata |
||
33 | 1859 | |
Sinfonia
Organico: non definito
Composizione: 1859 Edizione: inedito Iniziate due versioni; distrutte nel dicembre. 1859 |
||
124 | 1859 | |
Ulysse et Circe
Ode sinfonica
Testo: da Omero Organico: indefinito Composizione: 1859 Edizione: inedita Progetto non realizzato |
||
1859 | ||
Philémon et BaucisTrascrizione da Charles Gounod
Riduzione per canto e pianoforte
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1859 Edizione: Choudens, Parigi, 1859 |
||
1860 |
||
9 | 1860 | |
L'amour peintre
Opéra-comique
Libretto: Bizet, da Molière Organico: non definito Composizione: 1860 Edizione: inedito Incompiuta; probabilmente distrutta |
||
125 | 1859 - 1860 | |
Vasco de Gama
Ode sinfonica per soli, coro e orchestra
Testo: Louis Delâtre modificato da Bizet Organico: 2 soprani, tenore, 2 bassi, coro misto, orchestra Composizione: 1859 - 1860 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale des Beaux Arts, 8 febbraio 1863 Edizione: Choudens, Parigi, 1880 |
||
126 | 1860 | |
Carmen saeculare
Cantata
Testo: Q. Orazio Flacco Organico: sconosciuto Composizione: 1860 Edizione: inedita Incompiuta e probabilmente distrutta |
||
1861 |
||
10 | 1860 - 1861 | |
La prêtresse
Operetta in un atto
Libretto: Philippe Gille Organico: non definito Composizione: 1860 - 1861 Edizione: inedito Esiste abbozzo autografo |
||
34 | 1860 - 1861 | |
Scherzo e Marche funebre in fa minore
Organico: orchestra
Composizione: 1860 - 1861 Prima esecuzione: Parigi, novembre 1861 Edizione: inedito Lo Scherzo è inserito poi nella sinfonia Roma n. 36 |
||
35 | 1861 | |
La chasse d'Ossian, ouverture
Organico: orchestra
Composizione: 1861 Edizione: inedita Perduta |
||
1862 |
||
11 | 1862 | |
La Guzla de l'Émir
Opéra-comique in un atto
Libretto: Jules Barbier e Michel Carré Organico: non definito Composizione: 1862 Edizione: inedito Probabilmente distrutta |
||
1862 | ||
La Reine de SabaTrascrizione da Charles Gounod
Riduzione per canto e pianoforte
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1862 Edizione: Choudens, Parigi, 1862 |
||
1862 | ||
ErostrateTrascrizione da E. Reyer
Trascrizione per pianoforte
Organico: pianoforte Composizione: 1862 Edizione: Choudens, Parigi, 1862 |
||
1863 |
||
12 | 1862 - 1863 | |
Ivan IV
Opera in cinque atti (il V incompiuto)
Libretto: Francois Hippolyte Leroy e Henri Trianon Personaggi:
Composizione: 1862 - 1863 circa (revisione: 1864 - 1865 Prima rappresentazione: Castello di Möhringen, Württemberg, 1946 Edizione: Choudens, Parigi, 1951 Incompiuta |
||
13 | 1863 | |
Les pècheurs de perles
Opera in tre atti
Libretto: Michel Carré e Eugène Cormon Personaggi:
Sulla scena: 2 ottavini, tamburino, arpa Composizione: 1863 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre Lyrique, 30 settembre 1863 Edizione: Choudens, Parigi, 1863 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1865 |
||
14 | 1865 circa | |
Nicolas Flamel
Opera lirica
Libretto: Ernest Dubreuil Organico: non definito Composizione: 1865 circa Edizione: inedito Progettata; abbozzata parzialmente per pianoforte |
||
53 | 1865 | |
Chasse fantastique
Composizione: 1865 circa Edizione: Heugel, Parigi, 1865 Dedica: M.r Marmontel |
||
54 | 1865 circa | |
Chants du Rhin
per pianoforte ispirati da poemi di J. Méry
Composizione: 1865 circa Edizione: Heugel, Parigi, 1865 |
||
71 | 1865 | |
Vieille chanson
per voce e pianoforte
Testo: Charles Millevoye
Composizione: 1865 Edizione: Choudens, Parigi, 1865 Dedica: madame Miolan-Carvalho |
||
1865 | ||
Ave MariaTrascrizione da Charles Gounod
Trascrizione per pianoforte
Organico: pianoforte Composizione: 1865 Edizione: Heugel, Parigi, 1865 |
||
1866 |
||
15 | 1866 | |
La jolie fille de Perth
Opera in quattro atti
Libretto: Henri de Saint-Georges e Jules Adenis, da W. Scott Personaggi:
Composizione: Vésinet, 29 dicembre 1866 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre Lyrique, 26 dicembre 1867 Edizione: Choudens, Parigi, 1868 |
||
66 | 1866 | |
Fuga a due voci
Organico: sconosciuto
Composizione: 1866 Edizione: inedito Dedica: scritto per Galabert Perduta |
||
72 | 1866 | |
Adieux de l'hôtesses arabe
per voce e pianoforte
Testo: Victor Hugo
Composizione: 1866 Edizione: Choudens, Parigi, 1867 Dedica: Madame Miolan-Carvalho |
||
73 | 1866 | |
Après l'hiver
per voce e pianoforte
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1866 Edizione: Choudens, Parigi, 1867 Dedica: Madame Fanny Bouchet |
||
74 | 1866 | |
Douce mer
per voce e pianoforte
Testo: Alphonse de Lamartine
Composizione: 1866 Edizione: Choudens, Parigi, 1867 Dedica: Monsieur Victor Capoul |
||
75 | 1866 circa | |
Chanson d'avril
per voce e pianoforte
Testo: Louis Bouilhet
Composizione: 1866 circa Edizione: Choudens, Parigi, 1867 Dedica: Madame Barthe-Banderall |
||
76 | 1866 | |
À une Fleur
per voce e pianoforte
Testo: Alfred de Musset
Composizione: 1866 Edizione: Heugel, Parigi, 1866 Dedica: Madame Marie Cinti-Damoreau Numero 1 della raccolta Feuilles d'album |
||
77 | 1866 | |
Adieux à Suzon
per voce e pianoforte
Testo: Alfred de Musset
Composizione: 1866 Edizione: Heugel, Parigi, 1866 Dedica: Monsieur Hermann-Léon Numero 2 della raccolta Feuilles d'album |
||
78 | 1866 | |
Sonnet
per voce e pianoforte
Testo: Pierre de Ronsard
Composizione: 1866 Edizione: Heugel, Parigi, 1866 Dedica: Madame Crépet-Garcia Numero 3 della raccolta Feuilles d'album |
||
79 | 1866 | |
Guitare
per voce e pianoforte
Testo: Victor Hugo
Composizione: 1866 Edizione: Heugel, Parigi, 1866 Dedica: Madame Eugénie Garcia Numero 4 della raccolta Feuilles d'album |
||
80 | 1866 | |
Rose d'amour
per voce e pianoforte
Testo: Charles Millevoye
Composizione: 1866 Edizione: Heugel, Parigi, 1866 Dedica: Madame Marie Trélat Numero 5 della raccolta Feuilles d'album |
||
81 | 1866 | |
Le grillon
per voce e pianoforte
Testo: Alphonse de Lamartine
Composizione: 1866 Edizione: Heugel, Parigi, 1866 Dedica: Madame Carvalho Numero 6 della raccolta Feuilles d'album |
||
127 | 1866 circa | |
Saint-Jean de Pathmos
per coro maschile a cappella
Testo: Victor Hugo Organico: coro maschile senza accompagnamento Composizione: 1866 circa Edizione: Choudens, Parigi, 1874 |
||
1866 | ||
Six choeurs célèbresTrascrizione da Charles Gounod
Trascrizione per pianoforte
Organico: pianoforte Composizione: 1866 Edizione: Heugel, Parigi, 1866 |
||
1866 | ||
Don JuanTrascrizione da Wolfgang Amadeus Mozart
Trascrizione per pianoforte
Organico: pianoforte Composizione: 1866 Edizione: Heugel, Parigi, 1866 |
||
1866 | ||
Les joyeuses commèresTrascrizione da O. Nicolai
Riduzione per canto e pianoforte
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1866 Edizione: inedito |
||
1867 |
||
16 | 1867 | |
Malbrough s'en va-t-en guerre
Operetta in quattro atti
Libretto: Paul Siraudin e William Busnach Organico: orchestra Composizione: 1867 Prima rappresentazione: Parigi, Teatro de l'Athénée, 13 dicembre 1867 Edizione: inedito Perduta Scritta in collaborazione con Legouix, Jonas, Courtois e Délibes |
||
128 | 1867 circa | |
Chants des Pyrénées
per voce e pianoforte
Testo: canti popolari
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1867 circa Edizione: Flaxland, Parigi, 1867 |
||
129 | 1867 | |
Les noces de Prométhée
Cantata
Testo: Romain Cornut jr. Organico: sconosciuto Composizione: 1867 Edizione: inedita Perduta |
||
130 | 1867 | |
Hymne
Testo: autore ignoto
Organico: sconosciuto Composizione: 1867 Edizione: inedito Perduto |
||
133 | 1867 | |
Les nymphes des bois
Duettino per soprano, tenore e pianoforte
Testo: Jules Barbier Organico: soprano, tenore, pianoforte Composizione: 1868 Edizione: Choudens, Parigi, 1887 Utilizza la canzone La Nuit n. 100 |
||
1867 | ||
Romèo et JulietteTrascrizione da Charles Gounod
Riduzione per canto e pianoforte a quattro mani
Organico: voci, pianoforte Composizione: 1867 Edizione: Choudens, Parigi, 1867 |
||
1867 | ||
Le fils du brigadierTrascrizione da V. Massé
Trascrizione per pianoforte
Organico: pianoforte Composizione: 1867 Edizione: Choudens, Parigi, 1867 |
||
1867 | ||
L'oie du CaireTrascrizione da Wolfgang Amadeus Mozart
Trascrizione per pianoforte
Organico: pianoforte Composizione: 1867 Edizione: Heugel, Parigi, 1867 |
||
1867 | ||
MignonTrascrizione da A. Thomas
Trascrizione per pianoforte
Organico: pianoforte Composizione: 1867 Edizione: Heugel, Parigi, 1867 |
||
1868 |
||
17 | 1868 | |
Opera senza titolo
Libretto: Arthur Leroy e Thomas Sauvage
Organico: non definito Composizione: 1868 Edizione: inedito Opera progettata e non realizzata |
||
19 | 1868 | |
Les templiers
Opera in cinque atti
Libretto: Leon Halévy e Saint-Georges Organico: non definito Composizione: 1868 Edizione: inedito Opera progettata e non realizzata |
||
36 | 1860 - 1868 | |
Roma, sinfonia in do maggiore
Composizione: 1860 - 1868 Prima esecuzione: Parigi, Cirque Napoléon, 28 febbraio 1869 Edizione: Choudens, Parigi, 1880 Utilizza lo Scherzo n. 34 e il frammento "Le doute" n. 89 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
55 | 1868 | |
Marine
Composizione: 1868 Edizione: Hartmann, Parigi, 1868 Dedica: Madame la Comtesse d'Alton Shée Originariamente intitolata "La Chanson du matelot, souvenir d'Ischia" |
||
56 | 1868 | |
Variations chromatiques de concert
Composizione: 1868 Edizione: Hartmann, Parigi, 1868 Dedica: Stéphen Heller |
||
57 | 1868 | |
Nocturne in re maggiore
Composizione: 1868 Edizione: Hartmann, Parigi, 1868 |
||
82 | 1868 | |
Pastorale
per voce e pianoforte
Testo: Jean François Regnard
Composizione: 1868 Edizione: Hartmann, Parigi, 1868 Dedica: Madame Ernest Berirand |
||
83 | 1863 | |
Rève de la bien-aimée
per voce e pianoforte
Testo: Louis de Courmont
Composizione: 1868 Edizione: Hartmann, Parigi, 1868 Dedica: Madame Rabaud née de Maësen |
||
84 | 1868 | |
Ma vie a son secret
per voce e pianoforte
Testo: Félix Arvers
Composizione: 1868 Prima esecuzione: 23 dicembre 1871 Edizione: Hartmann, Parigi, 1868 Dedica: Madame Marie Delessert |
||
85 | 1868 | |
Berceuse
per voce e pianoforte
Testo: Marceline Desbordes-Valmore
Composizione: 1868 Edizione: Hartmann, Parigi, 1868 Dedica: Madame Trélat |
||
86 | 1868 | |
La chanson du fou
per voce e pianoforte
Testo: Victor Hugo
Composizione: 1868 Edizione: Hartmann, Parigi, 1868 Dedica: Emmanuel Jadin |
||
87 | 1868 | |
La coccinelle
per voce e pianoforte
Testo: Victor Hugo
Composizione: 1868 Edizione: Hartmann, Parigi, 1868 Dedica: Madame Fanny Bouchet Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
88 | 1868 | |
La sirène
per voce e pianoforte
Testo: Catulle Mendès
Composizione: 1868 Edizione: Choudens, Parigi, 1886 Frammento drammatico da La coupe du roi de Thulé n. 18 Numero 1 della raccolta Seize mélodies |
||
89 | 1868 circa | |
Le doute
per voce e pianoforte
Testo: Paul Ferrier
Composizione: 1868 circa Edizione: Choudens, Parigi, 1886 Frammento drammatico utilizzato nella sinfonia Roma n. 36 Numero 7 della raccolta Seize mélodies |
||
95 | 1868 circa | |
Le colibrì
per voce e pianoforte
Testo: Alexandre Flan Organico: voce, pianoforte Composizione: 1868 circa Prima esecuzione: 27 ottobre 1938 Edizione: inedito |
||
97 | 1868 circa | |
Voeu
per voce e pianoforte
Testo: Victor Hugo Organico: voce, pianoforte Composizione: 1868 circa Prima esecuzione: 27 ottobre 1938 Edizione: inedito |
||
100 | 1868 | |
La nuit
per voce e pianoforte
Testo: Paul Ferrier
Composizione: 1868 Edizione: Choudens, Parigi, 1886 Utilizzato nel duetto Les Nymphes des bois n. 133 e tratto da La coupe du roi de Thulé n. 18 Numero 6 della raccolta Seize mélodies |
||
102 | 1868 circa | |
Aimons, rêvons!
per voce e pianoforte
Testo: Jules Barbier
Composizione: 1868 circa Edizione: Choudens, Parigi, 1886 Utilizzato nel duetto Rêvons n. 132 e forse tratto da La coupe du roi de Thulé n. 18 Numero 9 della raccolta Seize mélodies |
||
104 | 1868 circa | |
Le gascon
per voce e pianoforte
Testo: Catulle Mendès
Composizione: 1868 circa Edizione: Choudens, Parigi, 1886 Numero 12 della raccolta Seize mélodies |
||
105 | 1868 | |
N'oublions pas!
per voce e pianoforte
Testo: Jules Barbier
Composizione: 1868 Edizione: Choudens, Parigi, 1886 Numero 13 della raccolta Seize melodie Tratto da "La coupe du roi de Thulé" n. 18 |
||
108 | 1868 circa | |
L'abandonnée
per voce e pianoforte
Testo: Catulle Mendès
Composizione: 1868 circa Edizione: Choudens, Parigi, 1886 Numero 16 della raccolta Seize mélodies |
||
132 | 1868 circa | |
Rêvons
Duetto per soprano, tenore e pianoforte
Testo: Jules Barbier Organico: soprano, tenore, pianoforte Composizione: 1868 circa Edizione: Choudens, Parigi, 1887 Utilizza la canzone Aimons, rêvons! n. 102 |
||
1868 | ||
Promenade au clair de lune
Ispirata da Les fètes galantes di Verlaine
Organico: pianoforte Composizione: dopo il 1868 Prima esecuzione: 18 giugno 1975 Edizione: inedito |
||
1868 | ||
Causerie sentimentale
Ispirato da Les fètes galantes di Verlaine
Organico: pianoforte Composizione: dopo il 1868 Prima esecuzione: 18 giugno 1975 Edizione: inedito |
||
1869 |
||
18 | 1868 - 1869 | |
La coupe du roi de Thulé
Opera in tre atti
Libretto: Louis Gallet e Édouard Blau Organico: orchestra Composizione: 1868 - 1869 Prima rappresentazione: Londra, Broadcasting House Concert, 12 luglio 1955 (parziale) Edizione: inedita Parzialmente perduta |
||
20 | 1868 - 1869 | |
Noé
Opera di Fr. Halévy completata da Bizet (anche con il titolo
"Le déluge")
Libretto: J.H. Vernoy de Saint-Georges Organico: orchestra Composizione: 1868 - 1869 Prima rappresentazione: Karlsruhe, Badisches Hoftheater, 5 aprile 1885 Edizione: Choudens, Parigi, 1885 |
||
21 | 1869 | |
Vercingétorix
Opera lirica
Libretto: Émile Délérot Organico: non definito Composizione: 1869 Edizione: inedito Opera progettata e non realizzata |
||
37 | 1868 - 1869 | |
Marche funebre in si minore
Organico: orchestra
Composizione: 1868 - 1869 Prima esecuzione: Parigi, 12 dicembre 1880 Edizione: Choudens, Parigi, 1881 In origine costituiva il preludio della Coupé du roi de Thulé n. 18 |
||
134 | 1869 | |
La mort s'avance
Cantico per coro e orchestra
Testo: Abbé Pellegrin Organico: coro misto, orchestra Composizione: 1869 Edizione: inedita |
||
1869 | ||
Méditation sur le I Prelude de J. S. BachTrascrizione da Charles Gounod
Trascrizione per pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte Composizione: 1869 Edizione: Heugel, Parigi, 1869 |
||
1869 | ||
HamletTrascrizione da A. Thomas
Riduzione per canto e pianoforte
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1869 Edizione: Heugel, Parigi, 1869 |
||
1870 |
||
22 | 1870 | |
Calendal
Opéra-comique in quattro atti
Libretto: Paul Ferrier, da Mistral Organico: non definito Composizione: 1870 Edizione: inedito Opera progettata e non realizzata |
||
23 | 1870 circa | |
Rama
Opera in quattro atti
Libretto: Eugène Crépet Organico: non definito Composizione: 1870 circa Edizione: inedito Opera progettata e non realizzata |
||
136 | 1870 | |
La fuite
Duetto per soprano, tenore e pianoforte
Testo: Théophile Gautier
Composizione: 1870 Edizione: Choudens, Parigi, 1872 Dedica: Madame Eulalie Ulmann |
||
1871 |
||
24 | 1870 - 1871 | |
Clarissa-Harlowe
Opéra-comique in tre atti
Libretto: Philippe Gille e Adolphe Jaime jr. da Richardson Organico: non definito Composizione: 1870 - 1871 Edizione: inedito Restano solo abbozzi |
||
25 | 1870 - 1871 | |
Grisélidis
Opéra-comique in tre atti
Libretto: Victorien Sardou Organico: non definito Composizione: 1870 - 1871 Edizione: inedito Restano solo abbozzi |
||
26 | 1871 | |
Djamileh
Opéra-comique in un atto
Libretto: Louis Gallet, da "Namouna" di Alfred de Musset Personaggi:
Composizione: 1871 Prima rappresentazione: Parigi, Opéra-Comique, 22 maggio 1872 Edizione: Choudens, Parigi, 1872 |
||
38 | 1871 | |
Jeux d'enfants, petite suite
Composizione: 1871 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre National de l'Odéon, 2 marzo 1873 Edizione: Durand, Parigi, 1882 Orchestrazione dei nn. 2, 3, 6, 11 e 12 di "Jeux d'enfants" n. 58 per pianoforte a 4 mani; un sesto "Les Quatre Coins" è inedito Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
58 | 1871 | |
Jeux d'enfants
12 pezzi per pianoforte a quattro mani
Composizione: 1871 Edizione: Durand, Parigi, 1872 Vedi anche al n. 38 l'orchestrazione dei nn. 2, 3, 6, 11 e 12 con il titolo "Petite Suite" Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
59 | 1871 | |
Finale della sinfonia Roma
Trascrizione per due pianoforti a otto mani
Organico: 2 pianoforti Composizione: 1871 Prima esecuzione: 23 dicembre 1871 Edizione: inedito |
||
1872 |
||
27 | 1872 | |
L'ArlésienneMusiche di scena per il dramma di Alphonse DaudetAtto I
Atto IIPrimo quadro
Secondo quadro
Atto IIIPrimo quadro
Secondo quadro
Composizione: 1872 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre du Vaudeville, 1 ottobre 1872 Edizione: Choudens, Parigi, 1872 Dedica: Hippolyte Rodrigues Vedi al n. 39 la Suite per orchestra Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
28 | 1872 | |
Sol-si-ré-pif-pan
Operetta in un atto
Libretto: William Busnach Organico: orchestra Composizione: 1872 Prima rappresentazione: Parigi, Chàteau d'Eau, 16 novembre 1872 Edizione: inedita Probabilmente distrutta |
||
39 | 1872 | |
L'ArlésienneSuite per orchestra
Composizione: 1872 Prima esecuzione: Parigi, Cirque d'Hiver, 10 novembre 1872 Edizione: Choudens, Parigi, 1876 circa Esiste una suite n. 2, arrangiata da Ernest Giraud, comprendente 3 pezzi dell'Arléstenne e 1 della Jolie fille de Perth Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1873 |
||
29 | 1873 | |
Don Rodrigue
Opera in cinque atti
Libretto: Louis Gallet e Édouard Blau da G. De Castro Organico: non definito Composizione: 1873 Edizione: inedito Restano solo abbozzi |
||
40 | 1873 | |
Patrie, ouverture
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi (2 anche corno inglese),
2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 2 cornette, e tromboni,
Oficleide, timpani, triangolo, grancassa, piatti, tamburo basco, arpa,
archi
Composizione: 1873 Prima esecuzione: Parigi, Cirque d'Hiver, 15 febbraio 1874 Edizione: Choudens, Parigi, 1874 Dedica: Jules Massenet |
||
94 | 1873 | |
Vous ne priez pas
per voce e pianoforte
Testo: Casimir Delavigne
Composizione: 1873 Prima esecuzione: 7 marzo 1874 Edizione: Choudens, Parigi, 1873 Dedica: Madame Julie Lalo Titolo originale "L'Ame du Purgatoire" |
||
96 | 1873 circa | |
Oh, quand je dors
Serenata per voce e pianoforte
Testo: Victor Hugo Organico: voce, pianoforte Composizione: 1873 circa Prima esecuzione: 21 febbraio 1965 Edizione: inedito |
||
1873 | ||
Jeanne d'ArcTrascrizione da Charles Gounod
Riduzione per canto e pianoforte
Organico: voci, pianoforte Composizione: 1873 Edizione: E. Gérard, Parigi, 1873 |
||
1874 |
||
30 | 1873 - 1874 | |
Carmen
Opéra-comique in quattro atti
Libretto: Henri Meilhac e Ludovic Halévy da Prosper Mérimée Personaggi:
Da suonare internamente: 2 trombe, 3 tromboni Composizione: 1873 - 1874 Prima rappresentazione: Parigi, Opéra-Comique, 3 marzo 1875 Edizione: Choudens, Parigi, 1875 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
67 | 1874 | |
Duo in do minore per fagotto e violoncello
Organico: fagotto, violoncello
Composizione: 1874 Edizione: Musica Rara, Budapest, 1970 |
||
1875 |
||
137 | 1875 | |
Geneviève de Paris
Oratorio
Testo: Louis Gallet Organico: sconosciuto Composizione: 1875 Edizione: inedito Progetto non realizzato, resta solo il libretto |
||
Composizioni non datate |
||
41 | ? | |
Quattro preludi
Composizione: anni giovanili Edizione: inediti |
||
42 | ? | |
Valse in do maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: anni giovanili Edizione: inedito |
||
43 | ? | |
Thème brillant in do maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: anni giovanili Edizione: inedito |
||
45 | ? | |
Romance sans paroles in do maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: anni giovanili Edizione: inedito |
||
61 | ? | |
Fuga a quattro voci in la maggiore
su un tema di Halévy
Organico: imprecisato Composizione: giovanile Edizione: inedita |
||
68 | ? | |
L'âme triste est pareille au doux ciel
per voce e pianoforte
Testo: A. de Lamartine Organico: voce, pianoforte Composizione: anni giovanili Prima esecuzione: 27 ottobre 1938 Edizione: inedito |
||
90 | ? | |
L'Esprit Saint
per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: data sconosciuta Edizione: Hartmann, Parigi, 1869 Dedica: Mademoiselle Krauss |
||
91 | ? | |
Absence
per voce e pianoforte
Testo: Théophile Gautier
Composizione: data sconosciuta Edizione: Choudens, Parigi, 1872 Dedica: Monsieur Alexandre Goldschmidt |
||
92 | ? | |
Chant d'amour
per voce e pianoforte
Testo: Alphonse Lamartine
Composizione: data sconosciuta Edizione: Choudens, Parigi, 1872 Dedica: Madame Louise Brun |
||
93 | ? | |
Tarantelle
per voce e pianoforte
Testo: Édouard Pailleron
Composizione: data sconosciuta Edizione: Choudens, Parigi, 1872 Dedica: Mademoiselle Christine Nilsson Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
98 | ? | |
Voyage
per voce e pianoforte
Testo: Philippe Gille
Composizione: data sconosciuta Edizione: Choudens, Parigi, 1886 Utilizzato nel duetto Le Retour n. 131 Numero 4 della raccolta Seize mélodies |
||
99 | ? | |
Aubade
per voce e pianoforte
Testo: Paul Ferrier
Composizione: data sconosciuta Edizione: Choudens, Parigi, 1886 Numero 5 della raccolta Seize mélodies |
||
101 | ? | |
Conte
per voce e pianoforte
Testo: Paul Ferrier
Composizione: data sconosciuta Edizione: Choudens, Parigi, 1886 Numero 8 della raccolta Seize mélodies |
||
103 | ? | |
La chanson de la rose
per voce e pianoforte
Testo: Jules Barbier
Composizione: data sconosciuta Edizione: Choudens, Parigi, 1886 Numero 10 della raccolta Seize mélodies |
||
106 | ? | |
Si vous aimez!
per voce e pianoforte
Testo: Philippe Gille
Composizione: data sconosciuta Edizione: Choudens, Parigi, 1886 Numero 14 della raccolta Seize mélodies |
||
107 | ? | |
Pastel
per voce e pianoforte
Testo: Philippe Gille
Composizione: data sconosciuta Edizione: Choudens, Parigi, 1886 Numero 15 della raccolta Seize mélodies |
||
112 | ? | |
Choeur d'étudiants
per coro maschile e orchestra
Testo: E. Scribe Organico: coro maschile, orchestra Composizione: anni giovanili Edizione: inedito |
||
131 | ? | |
Le retour
Duetto per soprano, tenore e pianoforte
Testo: Jules Barbier Organico: soprano, tenore, pianoforte Composizione: data sconosciuta Edizione: Choudens, Parigi, 1887 |
||
135 | ? | |
Ave Maria
per coro e orchestra
Testo: Charles Grandmougin Organico: coro misto, orchestra Composizione: data sconosciuta Edizione: inedita Perduta |
||
? | ||
Gallia: LamentationTrascrizione da Charles Gounod
Trascrizione per pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte Composizione: data sconosciuta Edizione: Choudens, Parigi, s. a. |
||
? | ||
L'harmonieux forgeronTrascrizione da G. F. Händel
Trascrizione per pianoforte a quattro mani
Composizione: data sconosciuta Edizione: Choudens, Parigi, s. a. |
||
? | ||
Signore non tardi dunque, salmoTrascrizione da Benedetto Marcello
Trascrizione per pianoforte
Organico: pianoforte Composizione: data sconosciuta Edizione: E. Sonzogno, Milano, s. a. |
||
? | ||
Scènes de balTrascrizione da Jules Massenet
Trascrizione per pianoforte
Organico: pianoforte Composizione: data sconosciuta Edizione: Heugel, Parigi, s. a. |
||
? | ||
La StatueTrascrizione da E, Reyer
Riduzione per canto e pianoforte
Organico: voce, pianoforte Composizione: data sconosciuta Edizione: Choudens, Parigi, 1889 |
||
? | ||
Le timbre d'argentTrascrizione da Camille Saint-Saëns
Riduzione per canto e pianoforte
Organico: voce, pianoforte Composizione: data sconosciuta Edizione: Choudens, Parigi, 1879 |
||
? | ||
Secondo Concerto per pianoforte e orchestraTrascrizione da Camille Saint-Saëns
Trascrizione per pianoforte
Organico: pianoforte Composizione: data sconosciuta Edizione: Durand, Parigi, s. a. |
||
? | ||
Introduction et Rondo capriccioso per violino e orchestraTrascrizione da Camille Saint-Saëns
Arrangiamento per violino e pianoforte
Organico: violino, pianoforte Composizione: data sconosciuta Prima esecuzione: Parigi, 6 novembre 1913 Edizione: Durand, s. a. Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
? | ||
Six ètudes en forme de canon pour piano a pedaleTrascrizione da Robert Schumann
Trascrizione per pianoforte
Organico: pianoforte Composizione: data sconosciuta Edizione: Durand, Parigi, s. a. |