Cat. | Anno |
Composizioni per orchestraOrchestra d'archi |
||
P 172 | 1931 | |
Antiche danze ed arie per liuto. Terza suite (secoli XVI-XVII)Trascrizione libera per orchestra d'archi di Ottorino Respighi
Composizione: novembre 1931 Prima esecuzione: Milano, Conservatorio "G. Verdi", gennaio 1932 Edizione: Milano, Ricordi, 1932 Trascritto anche per quartetto d'archi. Vedi P 172a Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
P 032 | 1901 | |
Aria. Per strumenti ad arco ed organo
Composizione: Mosca, marzo 1901 Prima esecuzione: Bologna, Società Palestra Musicale di Bologna, 23 gennaio 1902 Edizione: Bologna, Bongiovanni, 1937 Compreso nella suite in sol maggiore per archi ed organo, vedi il n. P 058 del 1905 Vedi anche la versione per violino e pianoforte al n. P 031 del 1901 |
||
P 047 | 1903 | |
Minuetto in sol maggioreper quartetto d'archi
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1903 Edizione: inedito Vedi al P 044 n. 4 del 1903 la versione per pianoforte |
||
P 058 | 1905 | |
Suite in sol maggiore per archi ed organo
Composizione: 1905 Prima esecuzione: Trento, 1905 Edizione: Bologna, Bongiovanni, 1957 La Suite include l'Aria n. P 032 del 1901 |
||
P 041 | 1902 | |
Suite per strumenti ad arco
Edizione: Milano, Ricordi, 1993 |
||
Piccola orchestra |
||
P 109 | 1917 | |
Antiche danze ed arie per liuto. Prima suite (secolo XVI)Trascrizione libera per orchestra di Ottorino Respighi
Composizione: 1917 Prima esecuzione: Roma, Augusteo, 16 dicembre 1917 Edizione: Milano, Ricordi, 1920 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
P 094b | 1910 | |
Danza dell'aurora da Semiráma per orchestra
Organico: orchestra
Composizione: 1910 Edizione: inedito Inclusa poi nell'opera Belkis, regina di Saba P 171 |
||
P 154 | 1927 | |
Gli uccelliSuite per piccola orchestra
Composizione: febbraio 1928. Prima esecuzione: Sâo Paulo, Teatro Municipal, 6 giugno 1928. Edizione: Milano, Ricordi, 1928 Vedi al n. P 154a del 1928 la riduzione per pianoforte Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
P 001 | 1893 | |
Piccola ouverture per orchestra
Composizione: 16 aprile 1893 Edizione: inedito |
||
P 002 | 1894 | |
Preludio in la maggiore. Per orchestra
Composizione: aprile 1894 Edizione: inedito |
||
P 054 | 1904 | |
Serenataper piccola orchestra
Organico: flauto, oboe, clarinetto, archi
Edizione: Bongiovanni, Bologna, 1994 |
||
P 151 | 1927 | |
Trittico botticellianoper piccola orchestra
Composizione: 1927 Prima esecuzione: Vienna, Konzerthaus, 28 Settembre 1927 Edizione: Milano, Ricordi, 1928 Dedica: Elizabeth Sprague Coolidge Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Grande orchestra |
||
P 193 | ||
[Senza titolo]Composizione sinfonica
Organico: ottavino,
2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, saxofono
contralto, clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 2 tromboni
tenori, trombone basso, basso
tuba, arpa, tamburino, triangolo, piatti, timpani, archi
Edizione: inedito Incompiuto |
||
P 138 | 1923 | |
Antiche danze e arie per liuto. Seconda suite (secoli XVI-XVII)Libera trascrizione per orchestra di Ottorino Respighi
Composizione: Settembre 1923 Prima esecuzione: Cincinnati, 7 novembre 1924 Edizione: Milano, Ricordi, 1924 Vedi al n. P 139 del 1923 la riduzione per pianoforte a quattro mani |
||
P 124 | 1919 | |
Ballata delle gnomidi in la maggiore. Per orchestraPoema sinfonico ispirato all'omonimo testo poetico di Carlo Clausetti
Composizione: Roma, 3 novembre 1919 Prima esecuzione: Roma, Augusteo, 11 aprile 1920 Edizione: Milano, Ricordi, 1920 |
||
P 140 | 1924 | |
BelfagorOuverture per orchestra dall'opera omonima
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2
oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 2 clarinetti, 2 fagotti,
controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 2 tromboni, trombone basso, basso
tuba, timpani, triangolo, tamburo, piatti, grancassa, tam-tam,
xilofono, campanelli, celesta, arpa, archi
Composizione: marzo 1924 Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, febbraio 1926 Edizione: Milano, Ricordi, 1925 Vedi al n. P 137 del 1922 l'opera completa |
||
P 177 | 1934 | |
Belkis, regina di SabaSuite per orchestra, dal ballo omonimo
Composizione: 1934 Edizione: Ricordi, Milano, 1935 Vedi al n. P 171 del 1931 il balletto completo ed al n. 171a del 1931 la riduzione per canto e pianoforte |
||
P 059 | 1906 | |
Burlesca per orchestra
Prima esecuzione: Bologna, 1906 Edizione: Ricordi, Milano, 1991 |
||
P 157 | 1928 | |
Feste romanePoema sinfonico
Composizione: Capri-Roma, Ottobre 1928 Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 21 febbraio 1929 Edizione: Milano, Ricordi, 1929 Ascolta il brano nell'esecuzione dell'Orchestra Virtuale del Flaminio ► Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
P 106 | 1916 | |
Fontane di RomaPoema sinfonico
Prima esecuzione: Roma, Augusteo, 11 marzo 1917 Edizione: Milano, Ricordi, 1918 Vedi al n. P 115 del 1918 la versione per pianoforte a quattro mani Ascolta il brano nell'esecuzione dell'Orchestra Virtuale del Flaminio ► Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
P 153 | 1928 | |
Impressioni brasilianeper orchestra - Titolo originale "Suite brasiliana"
Composizione: 1928 Prima esecuzione: Sâo Paulo, Teatro Municipal, 6 giugno 1928 Edizione: Milano, Ricordi, 1931 |
||
P 169 | 1930 | |
Metamorphoseon modi XIITema e variazioni per orchestra
Prima esecuzione: Boston, Symphony Hall, 7 novembre 1930 Edizione: Ricordi, Milano, 1931 |
||
P 074 | 1907 | |
Notturno. Per orchestra
Organico: orchestra
Prima esecuzione: New York, Teatro Metropolitan, 6 gennaio 1908 Edizione: inedito Utilizzato nell'opera Semirâma, vedi 1910 n. P 094 Perduto |
||
P 099 | 1913 | |
Ouverture carnevalesca per orchestra
Composizione: 1913 Prima esecuzione: Bologna, 19 aprile 1913 Edizione: inedito |
||
P 141 | 1924 | |
Pini di RomaPoema sinfonico
Composizione: giugno 1924 Prima esecuzione: Roma, Augusteo, 14 dicembre 1924 Edizione: Milano, Ricordi, 1925 Vedi al n. P 142 del 1924 la versione per pianoforte a quattro mani Ascolta il brano nell'esecuzione dell'Orchestra Virtuale del Flaminio ► Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
P 030 | 1901 | |
Preludio, corale e fuga. Per orchestra
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno
inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, 4 corni, 4 trombe,
3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, triangolo, tam-tam, 2 arpe,
archi
Composizione: Mosca, marzo 1901 Prima esecuzione: Bologna, Liceo Musicale, 24 giugno 1901 Edizione: Milano, Ricordi, 1986 |
||
P 148 | 1925 | |
RossinianaSuite per orchestra da "Les Riens" di Gioachino Rossini
Composizione: 1925 Prima esecuzione: Amburgo, 1925 Edizione: London, Rahter, 1927 |
||
P 102 | 1914 | |
Sinfonia drammatica per grande orchestra
Prima esecuzione: Roma, Augusteo, 24 gennaio 1915 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1922 |
||
P 034 | 1901 | |
Suite in mi maggiore (Sinfonia)Prima versione
Composizione: 1901 Edizione: inedito Per la seconda versione vedi il n. P 051 del 1903 |
||
P 051 | 1903 | |
Suite in mi maggiore. Per orchestraSeconda versione
Composizione: 1903 Prima esecuzione: Bologna, Teatro Duse, 23 maggio 1907 Edizione: inedito Per la prima versione vedi il n. P 034 del 1901 |
||
P 028 | 1921 | |
Variazioni sinfoniche per orchestra
Organico: ottavino, 3 flauti, 2 oboi, corno
inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3
trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, 2 arpe, organo, archi
Composizione: 1900 Prima esecuzione: Bologna, Liceo Musicale, 24 giugno 1900 Edizione: Ricordi, Milano, 1991 |
||
P 150 | 1926 | |
Vetrate di chiesaQuattro impressioni per orchestra
Composizione: Roma, 8 ottobre 1926 Prima esecuzione: Boston, Symphony Hall, 25 febbraio 1927 Edizione: Milano, Ricordi, 1927 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Strumento solista ed orchestra |
||
P 133 | 1921 | |
Adagio con variazioni per violoncello e orchestra
Composizione: 1921 Edizione: Bologna, Bongiovanni, 1932 Dedica: Antonio Certani Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
P 174 | 1933 | |
Concerto a cinqueper oboe, tromba, violino, contrabbasso, pianoforte e orchestra d'archi
Organico: oboe, tromba, violino, contrabbasso, pianoforte, archi
Composizione: 1933 Prima esecuzione: Roma, Villa "I Pini", 11 maggio 1933 Edizione: Milano, Ricordi, 1934 |
||
P 075 | 1908 | |
Concerto all'antica in la minore per violino e orchestraDenominato anche "Concerto in la minore per violino e orchestra, stile antico"
Prima esecuzione: Bukarest, 1925 Edizione: Milano, Ricordi, 1990 Respighi ne ha fatto anche una riduzione per violino e pianoforte rimasta anche lei inedita Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
P 135 | 1921 | |
Concerto gregoriano per violino e orchestra
Composizione: agosto 1921 Prima esecuzione: Roma, Augusteo, 5 febbraio, 1922 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1922 Vedi al n. P 135a del 1921 la riduzione per violino e pianoforte Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
P 098c | 1913 | |
Concerto in fa maggiore BWV 1057Musica: Johann Sebastian Bach - Rielaborato per pianoforte e orchestra da Ottorino Respighi
Organico: pianoforte solista, orchestra
Composizione: 1913 Prima esecuzione: Bologna, Teatro Comunale, 19 aprile 1913 Edizione: inedito Perduto |
||
P 049 | 1903 | |
Concerto in la maggiore per violino e orchestra
Edizione: Bongiovanni, Bologna, 1993 |
||
P 145 | 1925 | |
Concerto in modo misolidioper pianoforte e orchestra
Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 31 dicembre 1925 Edizione: Bote & Bock, Berlino, 1926 Vedi al n. P 145a del 1925 la riduzione per due pianoforti |
||
P 040 | 1902 | |
Concerto per pianoforte in la minore
Composizione: 1902 Prima esecuzione: Bologna, Liceo Musicale, 8 giugno 1902 Edizione: Milano, Ricordi, 1941 |
||
P 048 | 1903 | |
Di seraAdagio per 2 oboi ed archi
Organico: 2 oboi, archi
Composizione: 1903 Edizione: Bongiovanni, Bologna, 1994 |
||
P 050 | 1903 | |
Fantasia slava in sol minore per pianoforte e orchestra
Prima esecuzione: Bologna, Concerti Mugellini, 31 gennaio 1904 Edizione: Ricordi, Milano, 1986 |
||
P 045 | 1903 | |
Humoreske in la maggiore per violino e orchestra
Organico: violino solista, 2
flauti, oboe, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, tromba,
triangolo, timpani, archi
Composizione: luglio 1903 Edizione: Ricordi, Milano, 1993 |
||
P 036 | 1902 | |
Leggenda in sol minoreper violino con accompagnamento di orchestra
Organico:
violino solista, flauti, oboi, clarinetti, corni, arpa, archi
Composizione: Berlino, marzo 1902 Prima esecuzione: Milano, Centro Rosetum, 4 giugno 1993 Edizione: Milano, Ricordi, 1993 Vedi al P 031 del 1901 la versione per violino e pianoforte |
||
P 042 | 1902 | |
Melodia e Valse caressante per flauto ed archiSpostato a P 057a |
||
P 146 | 1925 | |
Poema autunnale per violino e orchestra
Prima esecuzione: Berlino, 1 dicembre 1926 Edizione: Bote & Bock, Berlino, 1926 Vedi al n. P 146a la riduzione per violino e pianoforte |
||
P 057 | 1905 | |
Suite. Pour instruments d'archet et flûte
Composizione: 1905 Edizione: inedito |
||
P 057a | 1905 | |
Suite per flauto e archi
Composizione: 1905 Edizione: inedita Vedi al n. P 031 del 1901 la versione per violino e pianoforte. La Valse ha anche una versione per pianoforte, vedi il n. P 044 del 1903 |
||
P 156 | 1928 | |
Toccataper pianoforte e orchestra
Composizione: Capri, agosto 1928 Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, 24 novembre 1928 Edizione: Milano, Ricordi, 1929 Dedica: Natalia e Bill Murray Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Musica per banda |
||
P 173 | 1932 | |
HuntingtowerBallata per banda
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno da
caccia, clarinetto piccolo, 3 clarinetti, corno di bassetto, clarinetto
basso, 2 fagotti, sassofono soprano, sassofono contralto, sassofono
basso, sassofono baritono, 2 cornette, 2 trombe, 4 corni, 3 tromboni,
europhonium, 2 bassotuba, 2 string basses, timpani, triangolo, piatti,
tamburo, grancassa, gong (tam-tam)
Prima esecuzione: Washington, 17 aprile 1932 Edizione: Ricordi, New York, 1932 |
||
Musica da cameraPianoforte solo |
||
P 010 | 1896 | |
Allegro in si minore per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 29 dicembre 1896 Edizione: inedito |
||
P 006 | 1896 | |
Andante in fa maggiore per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 21 novembre 1896 Edizione: inedito |
||
P 006a | 1896 | |
Andante in mi maggiore per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1896 Edizione: inedito |
||
P 007 | 1896 | |
Andante in re maggiore per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 3 dicembre 1896 Edizione: inedito |
||
P 139 | 1923 | |
Antiche danze e arie per liuto. Seconda suite (secoli XVI-XVII)Riduzione di Ottorino Respighi per pianoforte a quattro mani
Composizione: novembre 1923 Edizione: Milano, Ricordi, 1924 Vedi al n. P 138 del 1923 la versione per orchestra |
||
P 116 | 1917 | |
Antiche danze ed arie per liuto. Prima suite (secolo XVI)Trascrizione di Ottorino Respighi per pianoforte a 4 mani
Composizione: 1917 Edizione: Milano - Ricordi, 1919 Vedi al n. P 114 del 1917 la versione per pianoforte a due mani |
||
P 145a | 1925 | |
Concerto in modo misolidioper pianoforte e orchestra - Versione per due pianoforti
Edizione: Bote & Bock, Berlino, 1926 Vedi al n. P 145 del 1925 la versione originale per pianoforte e orchestra |
||
P 115 | 1917 | |
Fontane di RomaPoema sinfonico per orchestra - Riduzione di Ottorino Respighi per pianoforte a 4 mani
Edizione: Ricordi, Milano, 1919 Vedi al n. P 106 del 1916 la versione per orchestra |
||
P 105c | 1916 | |
Fuga in la minore per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1916 Edizione: inedito |
||
P 154a | 1928 | |
Gli uccelliSuite per piccola orchestra - Riduzione per pianoforte
Edizione: Milano, Ricordi, 1931 Vedi al n. P 154 del 1928 la versione per piccola orchestra |
||
P 013 | 1897 | |
Gösdemlan (Scorze di melone)Ouvertüre von Heirpigs Otto (anagramma di Ottorino Respighi)
Organico: pianoforte a 4 mani
Composizione: 22 febbraio 1897 Edizione: inedito |
||
P 120a | 1918 | |
La boutique fantasqueBalletto su musiche di G. Rossini - Riduzione per pianoforte
Composizione: 1918 Edizione: London Chester, 1919 Vedi al n. 120 del 1918 la versione per balletto |
||
P 043a | 1903 | |
Lento. Per pianoforte
Organico: pianoforte
Edizione: inedito |
||
P 142 | 1924 | |
Pini di RomaPoema sinfonico per orchestra - Trascrizione di Ottorino Respighi per pianoforte a 4 mani
Composizione: 1924 Edizione: Milano, Ricordi, 1925 Vedi al n. P 141 del 1924 la versione per orchestra |
||
P 023 | 1898 | |
Preludio in si bemolle minore per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: agosto 1898 Edizione: inedito |
||
P 004d | 1896 | |
Presto in re minore per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1896 Edizione: inedito In precedenza catalogato P 183 |
||
P 004c | 1896 | |
Scherzo in si maggiore per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1896 Edizione: inedito In precedenza catalogato P 185 |
||
P 149 | 1926 | |
Sei pezzi per bambiniper pianoforte a 4 mani
Composizione: 1926 Edizione: London-Hamburg, Rather, 1926 Dedica: n. 1 e 2 Kurt Durlacher, n. 3 e 4 Marcello Guastalla, n. 5 e 6 Nicolò Piccolomini |
||
P 044 | 1903 | |
Sei pezzi per pianoforte
Edizione: Bongiovanni, Bologna, 1905-1907 Dedica: n. 1 alla signora Cesarina Donini Crema, n. 4 alla signora Adele Righi, n. 5 alla contessa Ida Peracca Cantelli Per il n. 1 vedi al P 042 del 1903 la versione per flauto ed archi. Il n. 2 ed il n. 5 sono compresi nella suite per pianoforte, vedi P 043, 1903. Il n. 4 ha una versione per strumenti ad arco, vedi P 047, 1903 |
||
P 128a | 1920 | |
Sèvres de la vieille FranceBalletto su temi francesi dei secoli XVII-XVIIITitolo originale autografo: "Menuet d'exandet - Gavotte Louis XIII" - Riduzione per pianoforte di Ottorino Respighi
Composizione: 1920 Edizione: Milano, Ricordi, 1947 Vedi al n. P 128 del 1920 la versione originale per orchestra |
||
P 016 | 1897 | |
Sonata in fa minore per pianoforte
Composizione: 1897 Edizione: Milano, Ricordi, 1986 |
||
P 004a | 1896 | |
Sonata in la minore per pianofortePrima versione
Composizione: 1896 Edizione: inedito Vedi al n. P 004b la seconda versione In precedenza catalogato P 181 |
||
P 004b | 1896 | |
Sonata in la minore per pianoforteSeconda versione
Composizione: 1896 Edizione: inedito Vedi al n. P 004a la prima versione In precedenza catalogato P 182 |
||
P 022 | 1898 | |
Suite per pianoforte…
Composizione: agosto 1898 Edizione: inedito |
||
P 043 | 1903 | |
Suite. Per pianoforte
Edizione: inedito Il n. 2 ed il n. 4 sono compresi nei sei pezzi per pianoforte, vedi il n. P 044 del 1903 |
||
P 105b | 1916 | |
Toccata in re dorico per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1916 Edizione: inedito |
||
P 131 | 1920 | |
Tre preludi sopra melodie gregoriane
Edizione: Vienna, Universal Edition, 1922 Orchestrati nel 1926. Vedi Vetrate di chiesa P 150 |
||
P 037 | 1902 | |
Walzer in do diesis minore per pianoforte a 4 mani
Organico: pianoforte a 4 mani
Composizione: Berlino, aprile 1902 Edizione: inedito |
||
Altra musica da camera |
||
P 133a | 1921 | |
Adagio con variazioni per violoncello e pianoforte
Composizione: 1921 Edizione: Bologna, Pizzi, 1922 In precedenza catalogato P 188 |
||
P 033a | 1901 | |
Allegretto vivace in si minore per quartetto d'archi
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1901 Edizione: inedito |
||
P 015c | 1897 | |
Allegretto vivace in do maggiore per violino e pianoforte
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1897 Edizione: inedito In precedenza catalogato P 186 |
||
P 057c | 1905 | |
Andante in re minore per organo
Organico: organo
Composizione: 1905 Edizione: Bergamo, Edizioni Carrara, 2001 Incompiuto |
||
P 172a | 1931 | |
Antiche danze ed arie per liuto. Terza suite (secoli XVI-XVII)Trascrizione libera per quartetto d'archi di Ottorino Respighi
Composizione: novembre 1931 Edizione: inedito Trascrizione dell'originale per orchestra d'archi. Vedi P 172 |
||
P 038 | 1902 | |
Berçeuse. Per strumenti ad arco
Organico: violino I, 2 violini II, viola, violoncello e contrabbasso
Prima esecuzione: Bologna, Liceo Musicale, 8 giugno 1902 Edizione: inedito Vedi al n. P 031 del 1901 la versione per violino e pianoforte |
||
P 062 | 1906 | |
Cinque pezzi per violino e pianoforte
Composizione: 1906 Edizione: Trieste, Schmidl, 1906 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
P 057b | 1905 | |
Cinque preludi per organo
Composizione: 1905 Edizione: Bergamo, Edizioni Carrara, 2001 |
||
P 135a | 1921 | |
Concerto gregoriano per violino e orchestraRiduzione per violino e pianoforte
Edizione: Universal Edition, Vienna, 1922 Vedi al n. P 135 del 1921 la versione originale per violino e orchestra |
||
P 040a | 1902 | |
Concerto in mi minore per violoncello e pianoforte
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1902 Edizione: inedito |
||
P 019 | 1898 | |
Cortègeper quartetto d'archi (da Moritz Moszkowski)
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: marzo 1898 Edizione: inedito |
||
P 027 | 1900 | |
Doppio quartetto in re minore. Per archi
Edizione: Ricordi, Milano, 1986 |
||
P 096a | 1912 | |
Elevazione in la bemolle maggiore per organo
Organico: organo
Composizione: 1912 Edizione: Bergamo, Edizioni Carrara, 1997 |
||
P 015b | 1897 | |
Giga in si minore per violino e pianoforte
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1897 Edizione: inedito In precedenza catalogato P 187 |
||
P 146a | 1925 | |
Poema autunnale per violino e orchestraRiduzione per violino e pianoforte
Edizione: Bote & Bock, Berlino, 1926 Vedi al n. P 146 del 1925 la versione originale per violino e orchestra |
||
P 056 | 1905 | |
Preludio in re minore per organo
Organico: organo
Composizione: Madonna dell'Acero, 1905 Edizione: Edizioni Carrara, Bergamo, 1997 |
||
P 105a | 1916 | |
Preludio in re dorico per organo
Organico: organo
Composizione: 1916 Edizione: inedito |
||
P 144 | 1924 | |
Quartetto doricoper quartetto d'archi
Composizione: 1924 Prima esecuzione: Londra, ottobre 1924 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1925 |
||
P 061 | 1906 | |
Quartetto in re maggiore per quinton, viola d'amore, viola da gamba, viola da basso
Composizione: 1906 Edizione: inedito |
||
P 046 | 1903 | |
Quartetto per archi in re bemolle maggiore
Organico:
2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1903 Edizione: inedito |
||
P 091 | 1909 | |
Quartetto per archi in re minore. "Ernst ist das Leben heiter ist die Kunst"
Composizione: 1909 Edizione: Milano, Ricordi, 1986 |
||
P 018 | 1898 | |
Quartetto per archi n. 1 in re maggiorePrima versione
Composizione: dicembre 1897 - gennaio 1898 Edizione: inedito |
||
P 018a | 1898 | |
Quartetto per archi n. 1 in re maggioreSeconda versione
Composizione: 1898 Edizione: inedito In precedenza catalogato P 190 |
||
P 020 | 1898 | |
Quartetto per archi n. 2 in si bemolle maggiore
Composizione: maggio 1898 Edizione: inedito |
||
P 053 | 1904 | |
Quartetto per archi n. 3 in re maggiore
Prima esecuzione: Bologna, 1906 Edizione: Pizzi (poi Bongiovanni), Bologna, 1921 |
||
P 035 | 1901 | |
Quintetto in fa minore. Per pianoforte ed archi
Prima esecuzione: Bologna, Liceo Musicale, 8 giugno 1902 Edizione: Ricordi, Milano, 1986 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
P 021 | 1898 | |
Quintetto in sol minore per strumenti a fiato
Composizione: 1897 - 1898 Edizione: Bologna, Bongiovanni, 1982 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
P 033 | 1901 | |
Quintetto per archi in sol minore
Composizione: 1901 Edizione: inedito Incompleto |
||
P 015a | 1897 | |
Sarabanda in sol maggiore per violino e pianoforte
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1897 Edizione: inedito |
||
P 191 | ||
Scherzo in mi minore. Per quartetto d'archi
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Edizione: Schott Music, Magonza, 2020 |
||
P 031 | 1901 | |
Sei pezzi per violino e pianoforte
Composizione: 1901 (il n. 2 Pietroburgo, novembre 1902) Prima esecuzione: n. 6 Monghidoro, Chiesa della Madonna dei Boschi, agosto 1901 Edizione: Bologna, Bongiovanni, 1905 Il n. 1 ha la versione per strumenti ad arco, vedi 1902, P 038; il n. 2 ed il n. 4 hanno una versione per flauto ed archi, vedi P 042, 1902; il n. 3 ha la versione per violino e orchestra, vedi P 036, 1902; il n. 6 ha una versione per strumenti ad arco ed organo, vedi P 032, 1901 e P058, 1905 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
P 015 | 1897 | |
Sonata in re minore per violino e pianoforte
Composizione: novembre 1897 Edizione: inedito |
||
P 110 | 1917 | |
Sonata in si minore per violino e pianoforte
Composizione: 1917 Prima esecuzione: Bologna, 3 marzo 1918 Edizione: Milano, Ricordi, 1919 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
P 144a | 1924 | |
Sonata per violoncello e pianoforte
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1924 Edizione: inedito Perduto In precedenza catalogato P 189 |
||
P 168 | 1930 | |
Suite della tabacchieraScherzo musicale per strumenti a fiato e pianoforte a 4 mani
Prima esecuzione: Siena, Sala "Micat in Vertice", 22 novembre 1930 Edizione: Milano, Ricordi, 1984 |
||
P 092 | 1910 | |
Tre pezzi per organo
Edizione: Bologna, Bongiovanni, 1911 |
||
P 054a | 1904 | |
Variazioni per chitarra
Organico: chitarra
Edizione: Ricordi, Milano, 2000 |
||
CantoVoce e pianoforte o altro strumento |
||
P 095a | 1911 | |
AretusaPoemetto lirico per mezzosoprano e orchestra - Versione per canto e pianoforte
Testo: Percy Bysshe Shelley
Organico: mezzosoprano, pianoforte Edizione: Vienna, Universal Edition, 1923 Vedi al n. P 095 del 1911 la versione per mezzosoprano e orchestra |
||
P 171a | 1931 | |
Belkis, regina di SabaCoreografia in 7 quadri di C. Guastalla - Riduzione per canto e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Milano, Ricordi, 1932 Vedi al n. P 171 del 1931 il balletto completo ed al n. P 177 del 1934 la suite per orchestra |
||
P 155 | 1928 | |
Canzone sardaper canto e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Composizione: Roma, giugno 1928 Edizione: inedito |
||
P 071 | 1906 | |
Cinque canti all'anticaper mezzosoprano e pianoforte
Composizione: 1906 Edizione: Bologna, Bongiovanni, 1910 |
||
P 108 | 1917 | |
Cinque liricheper canto e pianoforte
Composizione: 1917 Edizione: Milano, Ricordi, 1918 |
||
P 066 | 1906 | |
Contrastoper mezzosoprano e pianoforte
Testo: Carlo Zangarini
Organico: mezzosoprano, pianoforte Composizione: 1906 Edizione: Bologna, Bongiovanni, 1906 |
||
P 107 | 1917 | |
Deità silvaneper soprano lirico e pianoforte
Testo: Antonio Rubino
Pima esecuzione: Roma, Sala dell'Accademia di Santa Cecilia, 22 febbraio 1918 Edizione: Milano, Ricordi, 1917 Dedica; contessa Anna Piccolomini |
||
P 123 | 1919 | |
Due liricheper canto e pianoforte
Composizione: agosto 1919 Edizione: Bologna, Pizzi |
||
P 165 | 1930 | |
Due liricheper canto e pianoforte
Composizione: 1930 Edizione: inedito |
||
P 096 | 1911 | |
E se un giorno tornasse...Recitativo per mezzosoprano
Testo: Vittoria Aganoor Pompilj da Maurice Maeterlinck
Oganico: mezzosoprano, pianoforte Composizione: giugno 1911 Prima esecuzione: Bologna, 1911 Edizione: Milano, Ricordi, 1919 |
||
P 101a | 1914 | |
Il tramontoPoemetto lirico per mezzosoprano e quartetto d'archi - Versione per canto e pianoforte
Testo: Percy Bysshe Shelley tradotto da Roberto Ascoli
Composizione: agosto 1914 Edizione: Milano, Ricordi, 1918 Vedi al n. P 101 del 1914 la versione originale per mezzosoprano e quartetto d'archi |
||
P 067 | 1906 | |
Invito alla danzaper mezzosoprano e pianoforte
Testo: Carlo Zangarini
Composizione: 1906 Edizione: Bongiovanni, Bologna, 1906 Dedica: Guglielmo Parmeggiani |
||
P 008 | 1896 | |
L'ultima ebbrezza!Romanza per soprano e pianoforte
Testo: Ada Negri
Organico: soprano, pianoforte Composizione: 15 dicembre 1896 Edizione: Bologna, Bongiovanni, 1982 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
P 121 | 1919 | |
La donna sul sarcofagoLirica per canto e pianoforte
Testo: Gabriele D'Annunzio
Organico: voce, pianoforte Composizione: Anacapri, 29 luglio 1919 Edizione: Milano, Ricordi, 1986 |
||
P 108a | 1917 | |
La musicaper mezzosoprano e pianoforte
Testo: Percy Bysshe Shelley
Organico: mezzosoprano, pianoforte Composizione: 1917 Edizione: inedito |
||
P 136a | 1922 | |
La primaveraPrima parte di Sirvard figlia della terra di Costantin Zarian - Poema lirico per soli, coro, orchestra ed organoRiduzione per canto e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Wien, Universal, 1923 Vedi al n. P 136 del 1922 la versione originale per soli, coro, orchestra ed organo |
||
P 104a | 1915 | |
La sensitivaPoema lirico per mezzosoprano e orchestra - Versione per canto e pianoforte
Testo: Percy Bysshe Shelley
Organico: mezzosoprano, pianoforte Composizione: 1915 Edizione: Vienna, Universal Edition, 1924 Vedi al n. P 104 del 1915 la versione per mezzosoprano e orchestra |
||
P 122 | 1919 | |
La statuaLirica per canto e pianoforte
Testo: Gabriele D'Annunzio
Organico: voce, pianoforte Composizione: Anacapri, 31 luglio 1919 Edizione: Milano, Ricordi, 1986 |
||
P 009 | 1896 | |
LagrimeRomanza per tenore e pianoforte
Testo: Ada Negri
Organico: tenore, pianoforte Composizione: 18 dicembre 1896 Edizione: Bologna, Bongiovanni, 1982 |
||
P 164 | 1930 | |
Le funtanelleCanzone dell'Abruzzo
Organico: voce, pianoforte
Composizione: aprile 1930 Edizione: inedito |
||
P 063 | 1906 | |
Luceper mezzosoprano e pianoforte
Testo: Ada Negri
Organico: mezzosoprano, pianoforte Composizione: 1906 Edizione: Bologna, Bongiovanni, 1982 |
||
P 039 | 1902 | |
Mirandaper canto e pianoforte
Testo: Antonio Fogazzaro
Organico: voce, pianoforte Edizione: inedito |
||
P 064 | 1906 | |
Nebbieper canto e pianoforte
Testo: Ada Negri
Prima esecuzione: Bologna, 11 marzo 1906 Edizione: Bologna, Bongiovanni, 1906 Dedica: Rosina Giovannoni Zacchi Pedrazzi Orchestrato nel 1913. Vedi P 099a Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
P 065 | 1906 | |
Nevicataper canto e pianoforte
Testo: Ada Negri
Composizione: 1906 Prima esecuzione: Bologna, 11 marzo 1906 Edizione: Bologna, Bongiovanni, 1906 Dedica: Rosina Giovannoni Zacchi Pedrazzi Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
P 055a | 1905 | |
Notteper mezzosoprano, baritono e pianoforte
Testo: Ada Negri
Organico: mezzosoprano, baritono, pianoforte Composizione: 1905 Edizione: inedito Orchestrato nel 1913, vedi P 099a n. 1 |
||
P 011 | 1896 - 1897 | |
NotturnoRomanza per tenore e pianoforte
Testo: Ada Negri
Organico: tenore, pianoforte Composizione: 1896 - 1897 Edizione: Bologna, Bongiovanni, 1982 |
||
P 143 | 1924 | |
Quattro arie scozzesiarmonizzate per canto e pianoforte
Testo: tradizionale
Composizione: giugno 1924 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1925 |
||
P 132 | 1921 | |
Quattro liriche su parole di poeti armeniper canto e pianoforte
Composizione: 1921 Prima esecuzione: Praga, aprile 1921 Edizione: Milano, Ricordi, 1922 |
||
P 125 | 1920 | |
Quattro liricheper canto e pianoforte
Testo: Gabriele D'Annunzio (dal Poema
paradisiaco)
Edizione: Bologna, Pizzi (poi Bongiovanni), 1921 Dedica: ad Elsa |
||
P 103 | 1915 | |
Quattro rispetti toscaniper soprano e pianoforte
Testo: Arturo Birga
Composizione: 1915 Edizione: Bologna, Bongiovanni, 1915 Dedica: Argia Pini |
||
P 068 | 1906 | |
Scherzoper soprano e pianoforte
Testo: Carlo Zangarini
Composizione: 1906 Edizione: Bologna, Bongiovanni, 1906 Dedica: Signorina Maria Pedrazzi Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
P 090 | 1909 | |
Sei liricheper canto e pianoforte - Prima serie |
||
P 090 n. 1 | 1909 | |
1. O falce di lunaper canto e pianoforte
Testo: Gabriele D'Annunzio
Prima esecuzione: Bologna, Accademia Filarmonica, 23 aprile 1912 Edizione: Bologna, Bongiovanni, 1911 |
||
P 090 n. 2 | 1909 | |
2. Van li effluvi de le roseper canto e pianoforte
Testo: Gabriele D'Annunzio
Prima esecuzione: Bologna, Accademia Filarmonica, 23 aprile 1912 Edizione: Bologna, Bongiovanni, 1911 |
||
P 090 n. 3 | 1909 | |
3. Au milieu du jardinper canto e pianoforte
Testo: G. Moréas
Prima esecuzione: Bologna, Accademia Filarmonica, 23 aprile 1912 Edizione: Bologna, Bongiovanni, 1911 |
||
P 090 n. 4 | 1909 | |
4. Nöel ancienper canto e pianoforte
Testo: autore ignoto
Prima esecuzione: Bologna, Accademia Filarmonica, 23 aprile 1912 Edizione: Bologna, Bongiovanni, 1911 |
||
P 090 n. 5 | 1909 | |
5. Serenata indianaper canto e pianoforte
Testo: P. B. Shelley
Prima esecuzione: Bologna, Accademia Filarmonica, 23 aprile 1912 Edizione: Bologna, Bongiovanni, 1911 |
||
P 090 n. 6 | 1909 | |
6. Pioggiaper canto e pianoforte
Testo: Vittoria Aganoor Pompili
Prima esecuzione: Bologna, Accademia Filarmonica, 23 aprile 1912 Edizione: Bologna, Bongiovanni, 1911 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
P 097 | 1912 | |
Sei liricheper canto e pianoforte - Seconda serie
Edizione: Bologna, Bongiovanni, 1912 Il n. 1 è la seconda versione di P 055a |
||
P 089 | 1909 | |
Sei melodieper canto e pianoforte
Composizione: 1909 Edizione: Bologna, Bongiovanni, 1910 Dedica: Ortensia Nunziante |
||
P 094a | 1910 | |
SemirámaPoema tragico in tre atti - Riduzione per canto e pianoforte
Libretto: Alessandro Cerè
Organico: voce, pianoforte Edizione: Milano, Sonzogno, 1912 Vedi al n. P 094 del 1910 l'opera completa |
||
P 052 | 1904 | |
Storia breveper mezzosoprano e pianoforte
Testo: Ada Negri
Organico: mezzosoprano, pianoforte Edizione: Bongiovanni, Bologna, 1982 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
P 069 | 1906 | |
Stornellatriceper soprano e pianoforte
Testo: Carlo Zangarini e Alberto Donini
Composizione: 1906 Edizione: Bologna, Bongiovanni, 1906 Dedica: Signorina Maria Pedrazzi Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
P 070 | 1906 | |
Stornello dall'opera Re Enzoper mezzosoprano e pianoforte
Testo: Alberto Donini
Composizione: 1906 Edizione: Bologna, Bongiovanni, 1906 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
P 012 | 1897 | |
Tanto bella!Romanza per tenore e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: tenore, pianoforte Composizione: 12 gennaio 1897 Edizione: Bologna, Bongiovanni, 1982 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
P 163 | 1930 | |
Vocalizzo per contralto o basso
Composizione: aprile 1930 Edizione: Milano, Ricordi, 1930 |
||
P 162 | 1930 | |
Vocalizzo per mezzosoprano o baritono
Composizione: aprile 1930 Edizione: Milano, Ricordi, 1930 |
||
P 161 | 1930 | |
Vocalizzo per soprano o tenore
Composizione: aprile 1930 Edizione: Milano, Ricordi, 1930 |
||
P 098a | 1912 - 1913 | |
Vous etiez sur mon coeurper canto e pianoforte
Testo: Edmond Giraud
Organico: mezzosoprano (o baritono), pianoforte Edizione: inedito |
||
Voce con accompagnamento orchestrale |
||
P 095 | 1911 | |
AretusaPoemetto lirico per mezzosoprano e orchestra
Testo: Percy Bysshe Shelley
Prima esecuzione: Bologna, Teatro Comunale, 17 marzo 1911 Edizione: Vienna, Universal Edition, 1923 Vedi al n. P 095a del 1911 la versione per canto e pianoforte |
||
P 147 | 1925 | |
Deità silvaneCinque liriche per soprano e orchestra da camera (15 strumenti)
Testo: Antonio Rubino
Composizione: Roma, ottobre - novembre 1925 Prima esecuzione: New York, Composer's Guild (Aeolian Hall), febbraio 1926 Edizione: Milano, Ricordi, 1929 Orchestrazione delle liriche per soprano e pianoforte P 107 |
||
P 119 | 1918 | |
Il flauto di Paneper mezzosoprano e orchestra
Organico: mezzosoprano, flauto, oboe, clarinetto basso,
corno, celesta, arpa, archi
Composizione: 1918 Edizione: inedito Ottorino Respighi ne ha fatto anche una riduzione per canto e pianoforte rimasta inedita |
||
P 101 | 1914 | |
Il tramontoPoemetto lirico per mezzosoprano e quartetto d'archi
Testo: Percy Bysshe Shelley tradotto da Roberto Ascoli
Composizione: agosto 1914 Prima esecuzione: Roma, Sala Accademia di Santa Cecilia, 1 maggio 1915 Edizione: Milano, Ricordi, 1918 Dedica: Signora Chiarina Fino Savio Vedi al n. P 101a del 1914 la riduzione per canto e pianoforte Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
P 104 | 1915 | |
La sensitivaPoema lirico per mezzosoprano e orchestra
Testo: Percy Bysshe Shelley
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, timpani, piatti, triangolo, voce celeste, flauto interno, arpa, archi Composizione: 1915 Prima esecuzione: Praga, 29 gennaio 1922 Edizione: Vienna, Universal Edition, 1924 Vedi al n. 104a del 1915 la versione per canto e pianoforte |
||
P 099a | 1913 | |
Tre liricheper mezzosoprano e orchestra
Composizione: 1913 Edizione: inedito Orchestrazione delle Liriche P 055a, O 066 e P 090 |
||
P 199 | ||
Tre cantiper baritono ed orchestra
Edizione: inedito I Tre Canti nella versione per canto e pianoforte, sono stati pubblicati separatamente dall'editore Bongiovanni. Vedi il n. P 071 del 1906 del per la Ballata, il n. P 069 del 1906 per la Stornellatrice ed il n. P 097 del 1912 per la Notte |
||
Coro, soli ed orchestra |
||
P 117 | 1918 | |
Ai lancieri "Vittorio Emanuele II"Inno per voci e trombe
Testo: tenente Bevilacqua
Organico: voce, trombe Composizione: maggio 1918 Edizione: inedito |
||
P 003b | 1894 | |
AmletoMusica di scena per soli, coro e orchestra
Organico: soli, coro misto, orchestra
Composizione: 1894 Edizione: inedito Compito scolastico |
||
P 105 | 1915 | |
Canzone
e danza. Sopra temi popolari russi per coro e orchestra.
|
||
P 024 | 1898 - 1899 | |
ChristusCantata biblica in due parti, per soli coro e orchestra
Solisti:
Prima esecuzione: Radio Lugano, 2 maggio 1991 Edizione: Ricordi, Milano, 1991 |
||
P 029 | 1900 | |
I PersianiFrammenti della tragedia di Eschilo, cantata per soli, coro e orchestraPrima versione (incompiuta)
Solisti:
Edizione: inedito partitura incompiuta Ottorino Respighi ne ha fatto anche una riduzione per canto e pianoforte rimasta anche lei inedita Vedi al n. P 060 del 1906 la seconda versione |
||
P 060 | 1906 | |
I PersianiFrammenti della tragedia di EschiloCantata per soli coro e orchestra - Seconda versione
Composizione: 1906 Edizione: Milano, Ricordi, 1986 Revisione di P 029 del 1900 |
||
P 180a | 1935 | |
Inno omerico ad AtenaMusiche di scena
Testo: R. Cantarella
Incompiuto |
||
P 136 | 1922 | |
La primaveraPrima parte di Sirvard figlia della terra di Costantin Zarian - Poema lirico per soli, coro, orchestra ed organo
Solisti:
Prima esecuzione: Roma, Augusteo, 4 marzo 1923 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1923 Vedi al n. P 136a del 1922 la riduzione per canto e pianoforte |
||
P 166 | 1930 | |
Lauda per la natività del Signoreper soli, coro, strumenti pastorali e pianoforte a 4 mani
Testo: attribuito a Jacopone da Todi
Solisti:
Composizione: Roma, 20 giugno 1930 Prima esecuzione: Siena, Sala "Micat in Vertice", 22 novembre 1930 Edizione: Milano, Ricordi, 1931 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
P 136b | 1922 | |
L'invernoPoema lirico per soli, coro e orchestra
Testo: Constantin Zarian
Organico: voci, coro misto, orchestra Composizione: 1922 Edizione: inedito |
||
P 017 | 1897 | |
Salutazione angelicaper soprano, coro e orchestra
Testo: Enrico Panzacchi
Oganico: soprano, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, organo, archi Composizione: 1897 Edizione: inedito Ottorino Respighi ne ha ricavato anche una riduzione per voce e pianoforte rimasta incompleta ed inedita |
||
P 001b | 1894 | |
Sentite! tintinnan le mandrieper soprano, coro e orchestra
Organico: soprano, coro, orchestra
Composizione: 1894 Edizione: inedito |
||
Musica per il teatroBalletti |
||
P 171 | 1931 | |
Belkis, regina di SabaCoreografia in 7 quadri di C. Guastalla
Personaggi:
Quadro II: danza degli uccelli, dell'offerta, dei venti del sud, dell'araba fenice. Quadro III: danze dell'aurora, passo del gallo, dei sette profumi, le lacrime. Quadro IV. Quadro V: danza guerresca, sullo specchio d'acqua. Quadro VI: danza delle vesti, mistica, cerchio d'amore. Quadro VII: danza delle anfore, sul tamburo, orgiastica. Organico: ottavino, 3 flauti (il 3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, clarinetto basso, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, saxofono contralto, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, bassotuba, timpani, grancassa, piatti, tamburo arabo, tamburo militare, tamburo basco, tamburo piccolo e tamburo grande, triangolo, tam-tam, macchina del vento, xilofono, campanelli, celesta, 2 arpe, pianoforte, organo, archi Sulla scena: 3 trombe, 2 tube, 2 campane, tam-tam Composizione: 20 Ottobre 1931 Prima esecuzione: Milano, Teatro alla Scala, 23 gennaio 1932 Edizione: Milano, Ricordi, 1932 Vedi al n. P 177 del 1934 la suite per orchestra ed al n. P 171a la riduzione per canto e pianoforte |
||
P 129c | 1920 | |
Canzoni arabeBalletto su musiche di Aleksandr Borodin e Nikolaj Rimskij-Korsakov
Organico: orchestra
Composizione: 1920 Prima rappresentazione: Roma, Teatro Costanzi, 27 novembre 1920 Edizione: inedito Perduto |
||
P 129b | 1920 | |
Fantasia indianaBalletto su musiche di Michail Glinka e Nikolaj Rimskij-Korsakov
Organico: orchestra
Composizione: 1920 Prima rappresentazione: Roma, Teatro Costanzi, 20 novembre 1920 Edizione: inedito Perduto |
||
P 129e | 1920 | |
Fior di mandorloBalletto
Organico: orchestra
Composizione: 1920 Prima rappresentazione: Roma, Teatro Costanzi, novembre 1920 Edizione: inedito Perduto |
||
P 130a | 1921 | |
ImpromptuBalletto su musiche di Frederic Chopin
Organico: sconosciuto
Composizione: 1921 Edizione: inedito Perduto |
||
P 129d | 1920 | |
L'autunnoBalletto su musiche di Petr Cajkovskij
Organico: orchestra
Composizione: 1920 Prima rappresentazione: Roma, Teatro Costanzi, novembre 1920 Edizione: inedito Perduto |
||
P 120 | 1918 | |
La boutique fantasqueBalletto su musiche di G. Rossini
Composizione: 1918 Prima esecuzione: Londra, Teatro Alhambra, 5 giugno 1919 Edizione: London, Chester, 1919 Vedi al n. 120a del 1918 la riduzione per pianoforte Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
P 129 | 1920 | |
La pentola magicaAzione coreografica in due quadri su temi popolari russi
Composizione: 7 agosto 1920 Prima esecuzione: Roma, Teatro Costanzi, 19 novembre 1920 Edizione: Milano, Ricordi, 1947 |
||
P 129a | 1920 | |
La PirricaBalletto su musiche di Fryderyk Chopin
Composizione: 1920 Prima rappresentazione: Roma, Teatro Costanzi, 20 novembre1920 Edizione: inedito Perduto |
||
P 130 | 1920 | |
Scherzo venezianoTitolo originale autografo: "Le astuzie di Colombina"Azione coreografica di Ileana Leonidov
Composizione: Cavalese, 15 agosto 1920 Prima esecuzione: Roma, Teatro Costanzi, 21 novembre 1920 Edizione: inedito Ottorino Respighi ne ha fatto anche una riduzione per pianoforte rimasta inedita |
||
P 128 | 1920 | |
Sèvres de la vieille FranceBalletto su temi francesi dei secoli XVII-XVIIITitolo originale autografo: "Menuet d'exandet - Gavotte Louis XIII" - Trascrizione per orchestra di Ottorino Respighi
Composizione: marzo 1920 Prima esecuzione: Roma, Teatro Costanzi, 19 novembre 1920 Edizione: Milano, Ricordi, 1947 Vedi al n. P 128a del 1920 la riduzione per pianoforte |
||
Opere liriche |
||
P 076 | 1908 | |
Al mulinoOpera in due atti
Libretto: Alberto Donini
Personaggi:
Composizione: 1908 Prima esecuzione: Bologna, audizione privata in casa della cantante Margherita Durante, giugno 1908. Edizione: inedito L'opera è incompiuta nella strumentazione del finale del II atto Ottorino Respighi ne ha fatto una riduzione per canto e pianoforte rimasta inedita |
||
P 137 | 1922 | |
BelfagorCommedia lirica in un prologo, due atti e un epilogo
Libretto:
Claudio Guastalla (dalla commedia omonima di Ercole Luigi Morselli)
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, triangolo, raganella, tamburo, gran cassa, piatti, tam-tam, xilofono, campanelli, campane, celesta, arpa, archi Composizione: agosto - settembre 1922 Prima rappresentazione: Teatro alla Scala, 26 aprile 1923 Edizione: Milano, Ricordi, 1923 Dedica: alla memoria di Ercole Luigi Morselli Respighi ne ha fatto anche una riduzione per canto e pianoforte edita da Ricordi nel 1923 Vedi al n. P 140 del 1924 la versione da concerto dell'ouverture Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
P 134 | 1921 | |
La bella addormentata nel boscoFiaba musicale in 3 atti - Versione per il Teatro di marionette di Vittorio Podrecca
Libretto: Gian Bistolfi (da Perrault)
Organico: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, triangolo. Tamburo, piatti, campana, campanelli, celesta, clavicembalo, archi Composizione: 1921 Prima esecuzione: Roma, Teatro Odescalchi, 13 aprile 1922. Compagnia stabile de "I Piccoli" di Vittorio Podrecca Edizione: Milano, Ricordi Vedi al n. P 176 del 1933 la versione per il teatro d'opera Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
P 176 | 1933 | |
La bella dormente nel boscoFiaba musicale in 3 atti - Versione per il teatro d'opera
Libretto: Gian Bistolfi (da Charles Perrault)
Personaggi:
Composizione: 26 novembre 1933 Prima esecuzione: Torino, Teatro di Torino, 9 aprile 1934 Edizione: Milano, Ricordi, 1958 Vedi al n. P 134 del 1921 la versione per il teatro delle marionette |
||
P 152 | 1927 | |
La campana sommersaOpera in 4 atti
Libretto: Claudio Guastalla, dal dramma di Gerhart Hauptmann
Personaggi:
Composizione: Atto I, Roma 22 luglio 1926; Atto II, Abetone 4 agosto 1926; Atto III, Roma 29 marzo 1927; Pinerolo 16 Settembre 1927. Prima esecuzione: Hamburger, Stadtteater, 18 novembre 1927 Edizione: Berlino, Bote & Bock, 1927 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
P 175 | 1933 | |
La fiammaMelodramma in 3 atti
Libretto: Claudio Guastalla (da The Witch
di G. Wiers Jenssen)
Personaggi:
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, bassotuba, timpani, grancassa, tam-tam, arpa, archi Composizione: 31 ottobre 1932 - 3 febbraio 1933 Prima esecuzione: Roma, Teatro Reale dell'Opera, 23 gennaio 1934 Edizione: Milano, Ricordi Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
P 098b | 1913 | |
La Marquise ZabethOpera in due atti
Libretto: dal dramma Esca
di Victor Hugo
Organico: sconosciuto Composizione: 1913 Edizione: inedito Incompiuto |
||
P 180 | 1935 | |
LucreziaUn atto in 3 momenti
Libretto: Claudio Guastalla da William Shakespeare e Tito Livio
Partitura completata da Elsa Respighi Personaggi:
Prima esecuzione: Milano, Teatro alla Scala, 24 febbraio 1937 Edizione: Ricordi, Milano, 1936 |
||
P 170 | 1931 | |
Maria EgiziacaMistero. Trittico per concerto
Testo: Claudio Guastalla
Personaggi:
Quadro I: Appare il porto di Alessandria folto di vele e d'alberi: una nave è accostata, e un giovine marinaio sta seduto sul bordo, appoggiandosi alle sartie, e canta; a riva su un pilastro basso e avvolto di gomene, è Maria che guarda lontano verso il mare, e par che sogni. (Maria, il pellegrino, il marinaio, un compagno, un altro compagno) Quadro II: Appare il deserto oltre il Giordano, e la grotta dove l'abate Zosimo trascorre in solitudine il tempo di quaresima; un leone è dipinto in atto di scavare una fossa, e la giuba della belva è fulva come il deserto intorno; nel fondo è una palma. (Maria, il pellegrino, il lebbroso, il povero, la cieca) Quadro III: Appare la porta del tempio di Gerusalemme, dove nel giorno della Esaltazione della Croce si mostra ai fedeli il legno santo. (Maria, l'abate Zosimo, gli Angeli) Organico: flauto, oboe, 2 clarinetti, fagotto, 2 corni, tromba, 2 tromboni, clavicembalo (o pianoforte), archi Composizione: Roma ai "Pini", 30 luglio 1931 Prima esecuzione: in concerto: New York, Carnegie Hall, 16 marzo 1932 - in forma scenica: Venezia, Teatro Goldoni, 10 agosto 1932 Edizione: Milano, Ricordi, 1931 |
||
P 100 | 1914 | |
Marie VictoireOpera in 4 atti e 5 quadri
Libretto: Edmond Guiraud
Personaggi:
Prima rappresentazione: postuma, Roma, Teatro dell'Opera, 27 gennaio 2004 Edizione: Milano, Ricordi, 1991 Ottorino Respighi ha fatto anche una riduzione per canto e pianoforte rimasta inedita Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
P 055 | 1905 | |
Re EnzoOpera comica in 3 atti e 4 quadri
Libretto: Alberto Donini
Personaggi:
In scena: banda, trombe, arpe e mandolini Composizione: 1905 Prima esecuzione: Bologna, Teatro del Corso, 12 marzo 1905 Edizione: Bologna, Società Tipografica Mareggiani 1905 Ottorino Respighi ne ha tratto anche una riduzione per canto e pianoforte rimasta inedita |
||
P 094 | 1910 | |
SemirámaPoema tragico in tre atti
Libretto: Alessandro Cerè
Personaggi: I violenti:
Atti:
In scena: 2 oboi, arpa, sistro Composizione: 1910 Prima esecuzione: Bologna, Teatro Comunale, 20 novembre 1910 Edizione: Milano, Sonzogno, 1912 Vedi al n. P 094a del 1910 la riduzione per canto e pianoforte |
||
Altre composizioniTrascrizioni da altri compositori |
||
P 160 | 1930 | |
5 Étude-tableauxMusica: Sergej Rachmaninov, op. 33 e op. 39 - Orchestrazione di Ottorino Respighi
Composizione: 1930 Prima esecuzione: Boston, 1931 Edizione: Parigi, Société de musique russe, 1931 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
P 113a | 1917 | |
Al tramontrar del giornoMusica: Bernardo Pasquini - Trascrizione libera per voce e archi di Ottorino Respighi
Organico: voce, archi
Composizione: 1917 Edizione: Inedito Elaborazione del precedente P 098 n. 1 |
||
P 098 | 1912 | |
Antiche cantate d'amoreper canto e pianoforte - Realizzazione del basso numerato di Ottorino Respighi
Edizione: inedito |
||
P 114 | 1917 | |
Antiche danze ed arie per liuto. Prima suite (secoli XVI-XVII)Libera trascrizione per pianoforte di Ottorino Respighi
Composizione: 1917 Prima esecuzione: Roma, 1918 Edizione: Milano - Ricordi, 1919 Vedi al n. P 116 del 1918 la versione per pianoforte a quattro mani |
||
P 093 | 1910 | |
Aria per contralto, "Pietà ti prenda, mio Dio", dalla Passione secondo S. MatteoMusica: Johan Sebastian Bach - Trascrizione per canto, violino e pianoforte di Ottorino Respighi
Organico: contralto, violino, pianoforte
Edizione: Bologna, Bongiovanni, 1911 |
||
P 087 | 1908 | |
CiacconaMusica: Tommaso Antonio Vitali - Trascrizione per violino solo, orchestra d'archi ed organo di Ottorino Respighi
Prima esecuzione: Berlino, 1909 Edizione: Trieste, Schmidl, 1911 Ottorino Respighi ne ha fatto anche una trascrizione per violino ed organo edita da Schmidl nel 1911 |
||
P 139a | 1923 | |
Concerto in re maggiore n. 2 per violoncello ed archiMusica: Luigi Boccherini - Trascrizione per orchestra di Ottorino Respighi
Composizione: 1923 Edizione: Milano, Ricordi, 1980 In precedenza catalogato P 194 |
||
P 139b | 1923 | |
Concerto in la minore per violoncello e orchestra, op. 14Musica: Georg Goltermann - Rielaborazione di Ottorino Respighi
Organico: sconosciuto
Composizione: 1923 Edizione: inedito Perduto |
||
P 003a | 1894 | |
Cristoforo ColomboDramma lirico in quattro atti - Musica: Alberto FranchettiAggiunta di una Mazurka e di un Trio per violoncello alla scena sei dell'atto terzo
Organico: orchestra
Composizione: 1894 Edizione: inedito |
||
P 118 | 1918 | |
Da un corale di Bach: "Num komm der Heiden Heiland"Trascrizione per violino solo, violoncelli e contrabbassi di Ottorino Respighi
Organico: violino solo, violoncelli, contabbassi
Composizione: agosto 1918 Edizione: inedito Questo Corale, nella versione orchestrale, è il primo dei Tre Corali per orchestra. Vedi al n. P 167 del 1930 |
||
P 179 | 1935 | |
DidoneCantata per soprano e orchestraMusica: Benedetto Marcello - Realizzazione di Ottorino Respighi
Organico: 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, archi
Prima esecuzione: Roma, Teatro Adriano, 18 aprile 1937 Edizione: Milano, Ricordi, 1938 |
||
P 016a | 1897 | |
Edvard Grieg, Solvejgs Lied. Da Peer GyntTrascrizione per coro di soprani, tenori, contralti e bassi di Ottorino Respighi
Organico: coro misto
Composizione: 1897 Edizione: inedito In precedenza catalogato P 196 |
||
P 195 | ||
Follia di SpagnaMusica: Arcangelo Corelli - Trascrizione per violino solo con accompagnamento di piccola orchestra di Ottorino Respighi
Edizione: inedito
Perduto |
||
P 088 | 1908 | |
Il lamento di AriannaMusica: Claudio Monteverdi - Armonizzazione ed orchestrazione di Ottorino Respighi
Organico: mezzosoprano, 3 flauti, 3 oboi, 2
fagotti, 3 trombe, 2 tromboni tenori, trombone basso, basso tuba, arpa,
archi
Composizione: 1908 Prima esecuzione: Berlino, Philharmonisches Concert, 12 ottobre 1908 Edizione: Trieste, Schmidl, 1910 Ottorino Respighi ne ha fatto anche una riduzione per canto e pianoforte edita da Schmidl nel 1909 |
||
P 127 | 1920 | |
La serva padrona. IntermezzoMusica: Giovanni Paisiello - Recitativi e strumentazione di Ottorino Respighi
Libretto: Gennaro Antonio Federico
Edizione: inedito Perduto |
||
P 126 | 1920 | |
Le astuzie femminiliMelodramma giocoso in due atti e quattro quadriMusica: Domenico Cimarosa - Rielaborato e strumentato da Ottorino Respighi
Libretto: Giuseppe Palomba
Composizione: novembre 1919 - gennaio 1920 Prima esecuzione: Parigi, Teatro dell'Opéra, 27 Maggio 1920 Edizione: Milano, Ricordi, 1939 Ottorino Respighi ne ha fatto anche una riduzione per canto e pianoforte edita da Ricordi |
||
P 178 | 1934 | |
OrfeoFavola pastorale di A. Striggio - Musica: Claudio MonteverdiAdattamento in 3 atti di Claudio Guastalla - Realizzazione di Ottorino Respighi
Personaggi:
Sulla scena: 2 corni, 3 trombe, 2 tromboni, tuba, piatti, tamburo basco, arpa Composizione: 1934 Prima esecuzione: Milano, Teatro alla Scala, 16 marzo 1935 Edizione: Milano, Carisch, 1935 |
||
P 159 | 1930 | |
Passacaglia in do minoreMusica: Johann Sebastian Bach - Interpretazione orchestrale di Ottorino Respighi
Organico: ottavino, 3 flauti, 3 oboi, corno
inglese, 3 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, controfagotto, 6
corni, 4 trombe, 3 tromboni, bassotuba, timpani, organo, archi
Composizione: 16 febbraio 1930 Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, aprile 1930 Edizione: Milano, Ricordi, 1930 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
P 111 | 1917 | |
Passacaglia. Per organoMusica: Girolamo Frescobaldi - Trascrizione libera per pianoforte di Ottorino Respighi
Organico: pianoforte
Composizione: 1917 Prima esecuzione: Roma, 1918 Edizione: Milano, Ricordi, 1918 |
||
P 079 | 1908 | |
PastoraleMusica: G. Tartini - Realizzazione per violino e pianoforte di Ottorino Respighi
Composizione: 1908 Edizione: Milano, Ricordi, 1921 |
||
P 086 | 1908 | |
PastoraleMusica: Giuseppe Tartini - Trascrizione per violino solo e orchestra d'archi di Ottorino Respighi
Prima esecuzione: Berlino, 1909 Edizione: Ricordi, Milano, 1921 |
||
P 158 | 1954 | |
Preludio e fuga in re maggiore (BWV 532)Musica: Johann Sebastian Bach - Trascrizione per orchestra di Ottorino Respighi
Organico: ottavino, 2 flauti, 3 oboi, 3
clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3
trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, pianofone a 4 mani, archi
Prima esecuzione: Cincinnati, Emery Auditorium, gennaio 1930 Edizione: Ricordi, Milano, 1933 |
||
P 112 | 1917 | |
Preludio e fuga in sol minore. Per organoMusica: Girolamo Frescobaldi - Trascrizione libera per pianoforte di Ottorino Respighi
Organico: pianoforte
Composizione: 1917 Prima esecuzione: Roma, 1918 Edizione: Milano, Ricordi, 1918 |
||
P 113b | 1917 | |
Quanta invidia mi faiMusica: Benedetto Marcello - Trascrizione libera per voce, oboe e archi di Ottorino Respighi
Organico: voce, oboe, archi
Composizione: 1917 Edizione: Inedito Elaborazione del precedente P 098 n. 2 |
||
P 113c | 1918 | |
Se tu m'amiMusica: Giovanni Battista Pergolesi - Trascrizione libera per voce, oboe e quartetto d'archi di Ottorino Respighi
Organico: voce, oboe, 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1918 Edizione: inedito |
||
P 072 | 1906 | |
Sonata II. Per viola d'amore e clavicembaloMusica: A. Ariosti - Realizzazione e trascrizione di Ottorino Respighi
Composizione: 1906 Edizione: inedito |
||
P 078 | 1908 | |
Sonata in do per violino e pianoforteMusica: Nicola Porpora - Realizzazione di Ottorino Respighi
Composizione: 1908 Prima esecuzione: Berlino, 1908 Edizione: Milano, Ricordi, 1921 |
||
P 081 | 1908 | |
Sonata in la minoreMusica: Francesco Maria Veracini - Realizzazione per violino e pianoforte di Ottorino Respighi
Composizione: 1908 Edizione: Milano, Ricordi, 1921 |
||
P 080 | 1908 | |
Sonata in miMusica: Giuseppe Tartini - Realizzazione per violino e pianoforte di Ottorino Respighi
Composizione: 1908 Edizione: Milano, Ricordi, 1921 |
||
P 080a | 1908 | |
Sonata in sol maggioreMusica: Giuseppe Valentini - Trascrizione per violino e pianoforte di Ottorino Respighi
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1908 Edizione: Ricordi, Milano, 1921 |
||
P 085 | 1908 | |
Sonata in mi minore, BWV 1023Musica: Johann Sebastian Bach - Trascrizione per violino solo, orchestra d'archi ed organo di Ottorino Respighi
Organico:
violino solista, organo, archi
Composizione: 1908 Prima esecuzione: Berlino, 1909 Edizione: Trieste, Schmidl, 1911 |
||
P 084 | 1908 | |
Sonata in re F XIII n. 6Musica: Antonio Vivaldi - Realizzazione per violino e pianoforte di Ottorino Respighi
Composizione: 1908 Prima esecuzione: Berlino, 1908 Edizione: Milano, Ricordi, 1921 |
||
P 082 | 1908 | |
Sonata VIMusica: Francesco Maria Veracini - Realizzazione per violino e pianoforte di Ottorino Respighi
Composizione: 1908 Prima esecuzione: Berlino, 1908 Edizione: Milano, Ricordi, 1921 |
||
P 073 | 1906 | |
Sonata VI in re maggiore. Per viola d'amore e clavicembaloMusica: Attilio Ariosti - Realizzazione e trascrizione di Ottorino Respighi
Composizione: 1906 Edizione: inedito |
||
P 077 | 1908 | |
Sonata VI per violino e pianoforteMusica: P. Locatelli - Realizzazione di Ottorino Respighi
Composizione: 1908 Edizione: Milano, Ricordi, 1921 |
||
P 083 | 1908 | |
Sonata VIIIMusica: F. M. Veracini - Realizzazione per violino e pianoforte di Ottorino Respighi
Composizione: 1908 Prima esecuzione: Berlino, 1908 Edizione: Milano, Ricordi, 1921 |
||
P 113 | 1917 | |
Toccata e fuga in la minore. Per organoMusica: Girolamo Frescobaldi - Trascrizione libera per pianoforte di Ottorino Respighi
Organico: pianoforte
Composizione: 1917 Prima esecuzione: Roma, 1918 Edizione: Milano, Ricordi, 1918 |
||
P 167 | 1930 | |
Tre CoraliDai Choralvorspiele per organo di Johann Sebastian BachTrascrizione per orchestra di Ottorino Respighi
Composizione: 1930 Prima esecuzione: New York, Carnegie Hall, novembre 1931 Edizione: Milano, Ricordi, 1931 Vedi al n. P 118 del 1918 la versione per violino solo, violoncelli e contrabbassi del Corale n. 1 |
||
P 001a | 1893 | |
VandeaDramma lirico tre atti - Musica: Filippo ClementiNuova versione del primo atto scritta da Ottorino Respighi
Organico: orchestra
Composizione: 1893 Edizione: inedito Frammento incompiuto |