N. | Anno |
1 | 1884 | |
Allegroper pianoforte ispirato dalla canzone "Ma Normandie" di Frédéric Bérat
Composizione: Honfleur, 9 settembre 1884 Prima esecuzione: Milano, Teatro di Porta Romana, 1 aprile 1980 Edizione: Salabert, Parigi, 1995 |
||
2 | 1885 | |
Valse-balletper pianoforte
Composizione: 1885 Prima esecuzione: Parigi, Opéra Comique, 7 maggio 1979 Edizione: Alfred Satie, Parigi, 10 marzo 1887 Dedica: à Madame Clement le Breton |
||
3 | 1885 | |
Fantaisie-valseper pianoforte
Composizione: 1885 Prima esecuzione: Parigi, Opéra-Comique, 7 maggio 1979 Edizione: Alfred Satie, Parigi, 1887 Dedica: à mon ami J. P. Contamine de Latour |
||
4 | 1886 | |
Due quartetti per archi
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1886 Edizione: inediti Opera incompiuta, restano solo schizzi |
||
5 | 1887 | |
Elégieper voce e pianoforte
Testo: Patrice Contamine de Latour
Composizione: forse febbraio 1887 Edizione: Alfred Satie, Parigi, 1887 Dedica: à Mademoiselle Céleste Le Prédour |
||
6 | 1887 | |
Trois mélodiesper voce e pianoforte |
||
6 n. 1 | 1887 | |
1. Les angesper voce e pianoforte
Testo: José-Maria Patricio Contamine de Latour
Composizione: aprile - maggio 1887 Edizione: Alfred Satie, Parigi, 1887 Dedica: à notre ami Charles Levadé |
||
6 n. 2 | 1887 | |
2. Les fleursper voce e pianoforte
Testo: José-Maria Patricio Contamine de Latour
Composizione: aprile - maggio 1887 Edizione: Alfred Satie, Parigi, 1887 Dedica: à Madame la Comtesse Gérald de Marguenat |
||
6 n. 3 | 1887 | |
3. Sylvieper voce e pianoforte
Testo: José-Maria Patricio Contamine de Latour
Composizione: aprile - maggio 1887 Edizione: Alfred Satie, Parigi, 1887 Dedica: à Mademoiselle Olga Satie |
||
7 | 1887 | |
Trois sarabandesper pianoforte
Composizione: Parigi, 1 - 18 settembre 1887 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 18 gennaio 1911 Edizione: Alfred Satie, Parigi, 1887 |
||
8 | 1887 | |
Chansonper voce e pianoforte
Testo: Patrice Contamine de Latour
Organico: voce, pianoforte Composizione: dicembre 1887 Edizione: Alfred Satie, Parigi, 1888 Dedica: à Mademoiselle Valentine de Bret |
||
9 | 1886 - 1888 | |
Quatre ogivesper pianoforte
Composizione : aprile 1886 - 1889 Edizione : Erik Satie, Parigi, 1889 |
||
10 | 1888 | |
Trois gymnopédiesper pianoforte
Composizione: febbraio - 2 aprile 1888 Edizione: Edition Satie, Parigi, 1888 - 1895 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
11 | 1889 | |
Gnossienne [No.5]Danza per pianoforte
Composizione: 8 - 9 luglio 1889 Edizione: Musique Contemporaine, Parigi, 1968 |
||
12 | 1889 | |
Chanson hongroiseSchizzo in mi minore di un pezzo incompiuto per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: forse luglio 1889 Edizione: G. Wehmeyer, 1974 |
||
13 | 1889 - 1890 | |
Trois gnossiennesper pianoforte
Composizione: 1889 - 1890 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1913 |
||
14 | 1890 | |
DansePezzo per piccola orchestra
Organico: 2 flauti, oboe, 2 clarinetti, fagotto, timpani, arpa
Composizione: settembre 1890 Edizione: Gowers, 1966 |
||
15 | 1891 | |
Première pensée Rose-CroixPezzo per pianoforte
Composizione: gennaio 1891 Edizione: Musique Contemporaine, Parigi, 1968 Scritto per l’Ordine dei Rosa Croce |
||
16 | 1891 | |
Gnossienne [No.4]Danza per pianoforte
Composizione: Parigi, 22 gennaio 1891 Edizione: Musique Contemporaine, Parigi, 1968 |
||
17 | 1891 | |
Menuet de «La Princesse Maleine»Musica di scena per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1891 Edizione: inedito Progettato per il lavoro di Maurice Maeterlinck. Composizione perduta o non realizzata |
||
18 | 1891 | |
Leitmotiv du «Panthée»Pezzo per pianoforte inserito nel frontespizio del romanzo di Joséphin Péladan
Composizione: 28 ottobre 1891 Edizione: E. Dentu, Parigi, 1892 Scritto per l’Ordine dei Rosa Croce |
||
19 | 1891 | |
Le Prince de ByzanceMusica di scena per il dramma di Joséphin Péladan
Organico: voci, organo
Composizione: novembre 1891 Prima rappresentazione: non rappresentata Edizione: inedito Scritto per l’Ordine dei Rosa-Croce La musica è perduta salvo l’inno “Salut Drapeau!” |
||
19a | 1891 | |
Salut drapeau!Tratto dalla musica di scena di "Le Prince de Byzance", per voce e pianoforte
Testo: Joséphin Péladan
Composizione: Parigi, 2 novembre 1891 Edizione: Salabert, Parigi, 1968 Composto per l’Ordine dei Rosa-Croce |
||
20 | 1891 | |
Le fils des étoilesMusica di scena per la pièce di Joséphin Péladin
Organico: flauti, arpe
Composizione: dicembre 1891 Prima rappresentazione: Parigi, Galerie Durand-Ruel, 19 marzo 1892 Edizione: inedito Scritto per l’Ordine dei Rosa-Croce La musica è perduta, resta solo la riduzione per pianoforte dei preludi |
||
20a | 1896 | |
Tre preludi da Le fils des étoilesArrangiamento per pianoforte
Composizione: 1896 Edizione: E. Baudoux & Cie, Parigi, 1896 |
||
20b | 1891 | |
Gnossienne n. 7Riduzione per pianoforte dal finale del primo atto di "Le fils des étoliles"
Composizione: 1891 Edizione: Edition Peters, Lipsia, 1986 |
||
21 | 1891 | |
3 Sonneries de la Rose+Croixper trombe e arpe
Composizione: novembre 1891 Prima esecuzione: Parigi, Eglise St-Germain-l'Auxerrois, 10 marzo 1892 Edizione: Dupré, Parigi, 1892 Scritta per le cerimonie dell’ordine dei Rosacroce Composizione perduta ma ricostruita a partire dalla riduzione per pianoforte |
||
21a | 1892 | |
3 Sonneries de la Rose+CroixRiduzione per pianoforte
Composizione: 1892 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie, Parigi, 1910 Scritta per le cerimonie dell’ordine dei Rosacroce |
||
22 | 1892 | |
Danses romainesMusica da balletto
Organico: forse orchestra
Composizione: maggio 1892 Edizione: inedita Composizione perduta o solo progettata |
||
23 | 1892 | |
Danses byzantinesMusica da balletto
Organico: forse orchestra
Composizione: maggio 1892 Edizione: inedita Composizione perduta o solo progettata |
||
24 | 1892 | |
KharaseosOpera in un atto
Organico: forse orchestra
Composizione: maggio 1892 Edizione: inedita Composizione perduta o solo progettata |
||
25 | 1892 | |
Fête donnée par des chevaliers normands en l'honneur d'une jeune demoisellePreludio per pianoforte ispirato al secolo XI
Composizione: 1892 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie, Parigi, 1929 |
||
26 | 1892 | |
Deux préludes du NazaréenMusica di scena per la pièce di Henri Mazel
Composizione: 12 giugno 1892 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie, Parigi, 1929 |
||
27 | 1892 | |
Le bâtard de TristanProgetto di un’opera in tre atti non realizzata
Libretto: Albert Tinchant
Organico: sconosciuto Composizione: luglio 1892 Edizione: inedita Composizione perduta o solo progettata |
||
28 | 1892 | |
UspudBalletto cristiano in tre atti
Libretto: Patrice Contamine de Latour
Composizione: settembre - 17 dicembre 1892 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre d'Ombres de l'Auberge du Clou, 1892 Edizione: Imp. Artistique, Parigi, 1893 |
||
28a | 1892 | |
UspudRiduzione per pianoforte del balletto cristiano in tre atti
Composizione: dicembre 1892 Edizione: Musique Contemporaine, Parigi, 1970 |
||
29 | 1892 | |
NoëlMusica di scena con pianoforte per uno spettacolo di ombre cinesi
Organico: pianoforte
Composizione: dicembre 1892 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre d'Ombres de l'Auberge du Clou, 25 dicembre 1892 Edizione : inedita Opera perduta in parte ricostruita |
||
30 | 1892 - 1893 | |
Prélude d'EginhardPezzo per pianoforte
Composizione: 1892 -1893 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1929 |
||
31 | 1893 | |
Danses gothiquesNove danze per pianoforte
Composizione: 21 - 23 marzo 1893 Edizione: Revue musicale, Parigi, 1911 |
||
32 | 1893 | |
Bonjour Biqui, Bonjour!per soprano e pianoforte
Testo: Erik Satie
Composizione: 2 aprile 1893 Edizione: Templier/Rieder, Parigi, 1932 |
||
33 | 1893 | |
Vexationsper pianoforte
Composizione: aprile 1893 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1969 Il motivo originale deve essere ripetuto 840 volte con una durata di circa 18 ore |
||
34 | 1893 | |
PrièreFrammento di un esercizio armonico per pianoforte
Composizione: 1893 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1969 |
||
35 | 1893 | |
OntrotanceProgetto di un balletto in un atto
Libretto: Patrice Contamine de Latour
Organico: sconosciuto Composizione: 1893 Edizione: inedito Composizione progettata ma non realizzata |
||
36 | 1893 | |
CorcleruProgetto di un balletto in tre atti
Libretto: Patrice Contamine de Latour
Organico: sconosciuto Composizione: 1893 Edizione: inedito Composizione progettata ma non realizzata |
||
37 | 1893 | |
IrnebizolleProgetto di un balletto in due atti
Libretto: Patrice Contamine de Latour
Organico: sconosciuto Composizione: 1893 Edizione: inedito Composizione progettata ma non realizzata |
||
38 | 1893 | |
TumisrudebudeProgetto di un balletto in due atti
Libretto: Patrice Contamine de Latour
Organico: sconosciuto Composizione: 1893 Edizione: inedito Composizione progettata ma non realizzata |
||
39 | 1893 | |
RoxaneMelodia per voce e orchestra
Testo: Patrice Contamine de Latour
Organico: voce, orchestra (o pianoforte?) Composizione: 1893 Edizione: inedita Composizione completamente perduta |
||
40 | 1893 | |
ModéréEsercizio armonico per pianoforte
Composizione: 15 luglio 1893 Edizione: Salabert, Parigi, 1995 Forse esercizio preparatorio per la Messe des pauvres |
||
41 | 1894 | |
Prélude de «La Porte héroïque du Ciel»Musica di scena per il dramma esoterico in un atto di Jules Bois
Composizione: forse febbraio 1894 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre de l'Œuvre, 29 maggio 1894 Edizione: Librairie de l'Art Indépendent, Parigi, 1894 Dedica: a se stesso |
||
42 | 1894 | |
Messe de la foiProgetto di messa per organo non realizzato
Organico: organo
Composizione: aprile 1894 Edizione: inedito Progetto non realizzato, resta solo uno schizzo |
||
43 | 1893 - 1895 | |
Messe des pauvres (Grande messe de l'Église Métropolitaine d'Art)per coro maschile, coro di ragazzi e organo
Testo: dalla Messa e dai Salmi
Composizione: 1893 - 1895 Prima esecuzione: Parigi, Église de la Sainte-Trinité, 14 marzo 1939 Edizione: Lerolle et Cie, Parigi, 1920 |
||
44 | 1895 | |
HarmoniesTre pezzi per pianoforte
Composizione: 1895 Edizione: Musique Contemporaine, Parigi, 1968 |
||
45 | 1895 | |
Psaumesper pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: aprile 1895 Edizione: inedita Opera perduta o non realizzata |
||
46 | 1897 | |
Gnossienne [No.6]per pianoforte
Composizione: gennaio 1897 Edizione: Musique Contemporaine, Parigi, 1968 |
||
47 | 1897 | |
Petite Ouverture à danserPezzo per pianoforte
Composizione: 1897 Edizione: Salabert, Parigi, 1968 |
||
48 | 1897 | |
CaresseRicostruzione di uno studio per pianoforte edito da Robert Caby
Composizione: appunti originali 1897 Edizione: Salabert, Parigi, 1968 |
||
49 | 1897 | |
Pièces froidesper pianoforte
Volume I: Airs à faire fuir
Composizione: marzo 1897 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie, Parigi, 1912 Dedica: Volume I à Ricardo Viñes, Volume II à Madame Jules Ecorcheville |
||
50 | 1897 | |
Songerie vers «Jack»Pezzo per pianoforte
Composizione: forse 1897 Edizione: Musique Contemporaine, Parigi, 1968 |
||
51 | 1897 | |
Je te veuxper voce e pianoforte
Testo: Henry Pacory
Composizione: 1897 Edizione: E. Baudoux & Cie, Parigi, 1902 |
||
51a | 1897 | |
Je te veuxArrangiamento per voce e piccola orchestra
Testo: Henry Pacory
Composizione: 1897 Edizione: Bellon, Ponscarme et Cie, Parigi, 1904 |
||
51b | 1897 | |
Je te veuxOrchestrazione per voce e orchestra
Testo: Henry Pacory
Composizione: 1897 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie, Parigi, 1919 |
||
51c | 1897 | |
Je te veuxRiduzione per pianoforte
Testo: Henry Pacory
Composizione: aprile 1903 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie, Parigi, 1904 Dedica: à Madame Paulette Darty |
||
52 | 1895 - 1899 | |
Chansons de cabaret (I)arrangiate da Erik Satie e Vincent Hyspa
Composizione: 1895 - 1899 Edizione: inedite Per la maggior parte restano solo schizzi o abbozzi nei quaderni di composizione |
||
53 | 1899 - 1901 | |
Trois chansons de cabaretSchizzi di tre canzoni da cabaret per voce e pianoforte
Composizione: 1899 - 1901 Edizione: inedite Composizioni incompiute |
||
54 | 1899 | |
Jack in the BoxSuite inglese (ragtimes) per pianoforte composta per una pantomima di Jules Dépaquit
Composizione: maggio - luglio 1899 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1929 |
||
55 | 1899 | |
Un Dîner à l'Élysée (Peintres français)Canzone da cabaret per voce e pianoforte
Testo: Vincent Hyspa
Organico: voce, pianoforte Composizione: 12 agosto 1899 Edizione: Enoch, Parigi, 1903 |
||
56 | 1899 - 1900 | |
Le VeufCanzone da cabaret per voce e pianoforte in due versioni
Testo: Vincent Hyspa
Composizione: 1899 - 1901 Edizione: Salabert, Parigi, 1995 |
||
57 | 1899 - 1900 | |
Aline-PolkaTrascrizione per pianoforte di una polka di Henry Pacony
Organico: pianoforte
Composizione: 1899 - 1900 Edizione: inedita Composizione incompiuta |
||
58 | 1900 | |
Rêverie du pauvreTrasposizione in re bemolle maggiore di un pezzo di Jules Massenet
Composizione: forse marzo 1900 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1980 |
||
59 | 1899 - 1900 | |
Geneviève de BrabantOpera per marionette
Libretto: José-Maria Patricio Contamine de Latour
Composizione: luglio 1899 - aprile 1900 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1930 |
||
60 | 1900 | |
La mort de Monsieur MoucheMusica di scena per una pièce di Patrice Contamine de Latour
Composizione: 18 aprile 1900 Edizione: Musique Contemporaine, Parigi, 1968 Opera perduta o incompiuta della quale restano solo degli schizzi del preludio |
||
61 | 1900 | |
Petite musique du clown tristeArrangiamento per pianoforte di una composizione di Louis Varney
Organico: pianoforte
Composizione: forse aprile 1900 Edizione: Salabert, Parigi, 1968 |
||
62 | 1900 | |
Verset laïque & somptueuxPezzo per pianoforte composto per l’Esposizione Universale del 1900
Composizione: 5 agosto 1900 Edizione: Salabert, Parigi, 1995 |
||
63 | 1901 | |
The Dreamy FishComposizione per pianoforte scritta per accompagnare un racconto di Patrice Contamine de Latour
Composizione: marzo 1901 Edizione: Musique contemporaine, Parigi, 1970 Il testo è perduto, resta la parte per pianoforte |
||
64 | 1900 - 1901 | |
Le Roi soleil de plombCanzone da cabaret per voce e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1900 - 1901 Edizione: inedita Composizione progettata ma non realizzata |
||
65 | 1901 | |
Impérial-NapoléonCanzone da cabaret per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1901 Edizione: inedita |
||
66 | 1901 | |
Poudre d'orValzer per pianoforte
Composizione: 1901 Edizione: E. Baudoux & Cie, Parigi, 1902 |
||
66a | 1901 | |
Poudre d'orOrchestrazione del valzer per pianoforte
Composizione: 1902 Edizione: Salabert, Parigi, 1978 |
||
67 | 1902 | |
Chanson barbareper voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1902 Edizione: inedito Composizione incompiuta |
||
68 | 1902 | |
The Angora Ox (Le bœuf Angora)Musica incompiuta per l’accompagnamento di un racconto di Patrice Contamine de Latour
Organico: pianoforte
Composizione: 1902 Edizione: inedito La composizione è incompiuta e il testo è perduto Ci sono anche schizzi di una orchestrazione |
||
69 | 1902 | |
Tendrement (Illusion)Valzer cantato per voce e pianoforte
Testo: Vincent Hyspa
Composizione: 29 marzo 1902 Prima esecuzione: Parigi, Cabaret des Quat'z'Arts, 15 novembre 1904 Edizione: E. Baudoux & Cie, Parigi, 1902 |
||
69a | 1903 | |
IllusionOrchestrazione del valzer cantato "Tendrement"
Testo: Vincent Hyspa
Composizione: 19 giugno 1902 Edizione: Salabert, Parigi, 1979 |
||
69b | 1903 | |
Tendrement (Illusion)Riduzione per pianoforte solo
Organico: pianoforte
Composizione: aprile 1903 Edizione: Bellon Ponscarme, Parigi, 1903 |
||
70 | 1903 | |
SorcièreCanzone da cabaret per voce e pianoforte
Testo: Erik Satie o Vincent Hyspa
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1903 (o 1899?) Edizione: Salabert, Parigi, 1995 |
||
71 | 1903 | |
Le Picador est mortCanzone da cabaret per voce e pianoforte
Testo: forse Vincent Hyspa
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1903 (o 1899?) Edizione: Salabert, Parigi, 1995 |
||
72 | 1903 | |
Enfant martyreCanzone da cabaret per voce e pianoforte
Testo: Vincent Hyspa
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1903 (o 1899?) Edizione: Salabert, Parigi, 1995 Il testo è perduto |
||
73 | 1903 | |
Air fantômeCanzone da cabaret per voce e pianoforte
Testo: Vincent Hyspa
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1903 (o 1899?) Edizione: Salabert, Parigi, 1995 |
||
74 | 1903 | |
Trois Morceaux en forme de PoireSette pezzi per pianoforte a quattro mani
Composizione: agosto - novembre 1903 Edizione: Rouart, Lerolle et Cie, Parigi, 1911 Dedica: à Misia Sert «La Reine de Paris» |
||
75 | 1904 | |
J'avais un amiCanzone da cabaret per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto forse Vincent Hyspa
Organico: voce, pianoforte Composizione: primavera 1904 Prima esecuzione: Parigi, Cabaret, Revue Paris-Potins, 31 marzo 1904 Edizione: Salabert, Parigi, 1995 |
||
76 | 1904 | |
La Diva de L'EmpireCanzone da cabaret per lo spettacolo «Dévidons la bobine» di Dominique Bonnaud e Numa Blès
Composizione: febbraio - marzo 1904 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre des Bouffes Parisiennes, 8 aprile 1905 Edizione: Bellon Ponscarme et Cie, Parigi, 1904 |
||
76a | 1904 | |
Stand-Walk March (La Diva de L'Empire)Riduzione per pianoforte solo
Composizione: 20 maggio 1904 Edizione: Bellon Ponscarme et Cie, Parigi, 1904 |
||
76b | 1904 | |
La Diva de L'EmpireOrchestrazione della canzone da cabaret
Composizione: 20 maggio 1904 Edizione: Bellon Ponscarme et Cie, Parigi, 1904 |
||
77 | 1904 | |
Douceur d'oublierArmonizzazione di una canzone da cabaret di Paulette Darty
Testo: Maurice de Féraudy
Composizione: marzo 1904 Edizione: G. Ricordi & Cie, Parigi, 1904 Dedica: à Monsieur F. de P. Alvarez |
||
78 | 1904 | |
Le Piccadilly (o La transatlantique)per pianoforte
Composizione: 19 ottobre 1904 Edizione: Alexis Rouart, Parigi, 1907 Arrangiato anche per pianoforte e orchestra d’archi |
||
79 | 1904 - 1905 | |
Les bons mouvementsCanzone da cabaret per voce e pianoforte
Testo: Vincent Hyspa
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1904 - 1905 Edizione: inedita |
||
80 | 1905 | |
Chez le docteurCanzone umoristica per voce e pianoforte
Testo: Vincent Hyspa
Composizione: 1905 Edizione: Enoch, Parigi, 1906 |
||
81 | 1905 | |
Impérial-OxfordCanzone da cabaret per voce e pianoforte
Testo: Patrice Contamine de Latour
Organico: voce, pianoforte Composizione: 18 agosto 1905 Edizione: Salabert, Parigi, 1975 (solo la musica) Il testo è perduto |
||
82 | 1905 | |
Légende CalifornienneCanzone da cabaret per voce e pianoforte
Testo: Patrice Contamine de Latour
Composizione: 18 agosto 1905 Edizione: inedita Il testo è perduto |
||
83 | 1905 | |
L'Omnibus automobileper voce e pianoforte
Testo: Vincent Hyspa
Composizione: settembre 1905 Prima esecuzione: Parigi, Cabaret Les Quat'z'Arts, 15 ottobre 1905 Edizione: Enoch, Parigi, 1906 |
||
84 | 1905 | |
GambadesPiccolo pezzo per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1905 Edizione: Musique Contemporaine, Parigi, 1968 Esercizio per la Scola Cantorum |
||
85 | 1905 - 1906 | |
Cahier de Contrepoint No. 2Quaderno di composizione contenete esercizi di contrappunto
Composizione: 1905 - 1906 Edizione: Musique Contemporaine, Parigi, 1968 Esercizi per la Scola Cantorum |
||
86 | 1905 - 1906 | |
Allons-y Chochotteper voce e pianoforte
Testo: D. Durante
Composizione: 1905 - 11 gennaio 1906 Edizione: Salabert, Parigi, 1978 |
||
87 | 1904 - 1906 | |
Pousse l'amour (Coco chéri)Musica di scena per l’operetta di Jean Kolb e Maurice de Féraudy
Organico: sconosciuto
Composizione: agosto 1904 - aprile 1906 Prima rappresentazione: Parigi, Comédie Royale, 22 novembre 1907 (senza musica) Edizione: inedita Incompiuta e parzialmente perduta, restano solo gli schizzi di qualche canzone |
||
88 | 1906 | |
PadacalePezzo per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1906 Edizione: inedito Composizione incompiuta, restano solo schizzi |
||
89 | 1906 | |
Aim-ChériPezzo per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1906 Edizione: inedito Composizione progettata ma non realizzata |
||
90 | 1906 | |
Fugue-ValsePezzo per pianoforte
Composizione: 1906 Edizione: inedito |
||
91 | 1906 | |
Chanson médiévaleper voce e pianoforte
Testo: Catulle Mendès
Composizione: 1906 Edizione: Musique Contemporaine, Parigi, 1968 |
||
92 | 1906 | |
PassacaillePezzo per pianoforte
Composizione: luglio 1906 Edizione: Rouart-Lerolle, Parigi, 1929 |
||
93 | 1906 | |
Prélude en tapisserieper pianoforte
Composizione: 21 ottobre 1906 Edizione: Rouart-Lerolle, Parigi, 1929 |
||
94 | 1907 | |
Nouvelles pièces froidesper pianoforte
Composizione : aprile - 22 agosto 1907 Edizione: Musique Contemporaine, Parigi, 1968 |
||
95 | 1907 | |
Rambouilletper voce e pianoforte
Testo: Vincent Hyspa
Organico: voce, pianoforte Composizione: settembre - novembre 1907 Edizione: Salabert, Parigi, 1978 (solo la parte per pianoforte) Il testo è perduto |
||
96 | 1907 | |
Les Oiseauxper voce e pianoforte
Testo: Vincent Hyspa
Composizione: settembre - novembre 1907 Edizione: Salabert, Parigi, 1978 (solo la parte per pianoforte) Il testo è perduto |
||
97 | 1907 | |
Marienbadper voce e pianoforte
Testo: Vincent Hyspa
Organico: voce, pianoforte Composizione: settembre - novembre 1907 Edizione: Salabert, Parigi, 1978 (solo la parte per pianoforte) Il testo è perduto |
||
98 | 1907 | |
Psitt! Psitt!per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1907 Edizione: inedito |
||
99 | 1906 - 1907 | |
NostalgieEsercizio per pianoforte
Composizione: 1906 - 1908 Edizione: Musique Contemporaine, Parigi, 1968 Esercizione per la Scola Cantorum |
||
100 | 1906 - 1908 | |
Froide songerieEsercizio per pianoforte
Composizione: 1906 - 1908 Edizione: Musique Contemporaine, Parigi, 1968 |
||
101 | 1908 | |
Fâcheux exemplePezzo per pianoforte
Composizione: 29 gennaio 1908 Edizione: Musique Contemporaine, Parigi, 1968 |
||
102 | 1908 | |
Désespoir agréablePezzo caratteristico ed esercizio di contrappunto per pianoforte
Composizione: 12 febbraio 1908 Edizione: Musique Contemporaine, Parigi, 1968 Esercizio per la Scola Cantorum |
||
103 | 1906 - 1909 | |
Douze petits ChoralsEsercizi per pianoforte
Composizione: 1906 -1909 Edizione: Musique Contemporaine, Parigi, 1968 Esercizi per la Scola Cantorum |
||
104 | 1908 - 1909 | |
Petite sonatePrimo movimento di una sonata per pianoforte
Composizione: 1908 - 1909 Edizione: Musique Contemporaine, Parigi, 1968 Esercizio per la Scola Cantorum |
||
105 | 1909 | |
Chœur d'adolescentsMelodia incompiuta in do minore per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1909 Edizione: inedita Composizione incompiuta |
||
106 | 1909 | |
Dieu Credo rougeMelodia incompiuta per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1909 Edizione: inedita Composizione incompiuta |
||
107 | 1909 | |
Deux chosesDue pezzi per pianoforte
Composizione: 1909 Edizione: Musique Contemporaine, Parigi, 1968 |
||
108 | 1909 | |
ProfondeurPiccolo minuetto per pianoforte
Composizione: 1909 Edizione: Musique Contemporaine, Parigi, 1968 Esercizio per la Scola Cantorum |
||
109 | 1909 | |
Menuet lentMinuetto incompiuto per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1909 Edizione: inedito Esercizio per la Scola Cantorum Composizione incompiuta |
||
110 | 1909 | |
Menuet basqueMinuetto per pianoforte incompiuto
Organico: pianoforte
Composizione: 1909 Edizione: inedito Incompiuto, restano due pagine di schizzi |
||
111 | 1909 | |
Le Conteur magiqueMinuetto incompiuto per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1909 Edizione: inedito Composizione incompiuta, resta solo una pagina di schizzi |
||
112 | 1909 | |
Songe-creuxEsercizio per pianoforte
Composizione: 1909 Edizione: Musique Contemporaine, Parigi, 1968 Esercizio per la Scola Cantorum |
||
113 | 1909 | |
Le prisonnier maussadeEsercizio per pianoforte
Composizione: 1909 Edizione: Musique Contemporaine, Parigi, 1968 Esercizio per la Scola Cantorum |
||
114 | 1909 | |
Le grand singePiccolo minuetto per pianoforte
Composizione: 1909 Edizione: Musique Contemporaine, Parigi, 1968 Esercizio per la Scola Cantorum |
||
115 | 1909 | |
Le dîner de PierrotArrangiamento di canzoni da cabaret per uno spettacolo di Bertrand Millanvoye
Organico: pianoforte
Composizione: settembre 1909 Prima esecuzione: Parigi, École maternelle d'Arcueil-Cachan, 17 settembre 1909 Edizione: inedito Composizione perduta |
||
116 | 1909 | |
La chemiseOperetta per pianoforte o orchestra su canzoni da cabaret
Testo: Jules Dépaquit
Composizione: settembre - ottobre 1909 Prima rappresentazione: Parigi, Salle du gymnase municipal à Arcueil-Cachan, 24 ottobre 1909 Edizione: inedita Composizione perduta, resta solo la melodia con lo stesso titolo |
||
116a | 1909 | |
La chemiseCanzone da cabaret per voce e pianoforte
Testo: Jules Dépaquit
Composizione: ottobre 1909 Prima esecuzione: Parigi, Salle du gymnase municipal à Arcueil-Cachan, 24 ottobre 1909 Edizione: Salabert, Parigi, 1995 Tratta dall’operetta omonima |
||
117 | 1908 - 1911 | |
Chansons de cabaret (II)arrangiate da Erik Satie e Vincent Hyspa
Composizione: 1908 - 1911 Edizione: inedite Per la maggior parte restano solo schizzi o abbozzi dei quaderni di composizione |
||
118 | 1911 | |
En habit de chevalQuattro pezzi per pianoforte a quattro mani
Composizione: giugno - 6 settembre 1911 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie, Parigi, 1911 |
||
118a | 1911 | |
En habit de chevalOrchestrazione dei quattro pezzi per pianoforte a quattro mani
Composizione: settembre - dicembre 1912 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie, Parigi, 1912 |
||
119 | 1908 - 1912 | |
Aperçus désagréablesper pianoforte a quattro mani
Composizione: agosto 1908 - ottobre 1912 Edizione: E. Demets, Parigi, 1913 |
||
120 | 1912 | |
Impressions parisiennesForse per pianoforte a quattro mani
Composizione: 1912 Edizione: inedito Composizione progettata ma non realizzata |
||
121 | 1912 | |
Deux rêveries nocturnesStudio di preludi per pianoforte
Composizione: 1912 Edizione: Musique Contemporaine, Parigi, 1968 |
||
122 | 1912 | |
Répliques hivernalesSchizzo di pezzo per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1912 Edizione: inedito Composizione abbandonata |
||
123 | 1912 | |
La lanterneSchizzo per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1912 Edizione: inedito Composizione incompiuta |
||
124 | 1912 | |
Deux Préludes pour un chienDue preludi per pianoforte
Composizione: 1912 Edizione: n. 1 inedito ; n. 2 Musique Contemporaine, Parigi, 1968 |
||
125 | 1912 | |
Préludes flasques (pour un chien)per pianoforte
Composizione: luglio 1912 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1967 |
||
126 | 1912 | |
Véritables préludes flasques (pour un chien)Tre preludi per pianoforte
Composizione: 12 - 23 agosto 1912 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 5 aprile 1913 Edizione: E. Demets, Parigi, 1912 Dedica: Ricardo Viñes |
||
127 | 1912 | |
Arrière-proposPezzo per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1912 Edizione: Musique Contemporaine, Parigi, 1968 |
||
128 | 1913 | |
Le piège de MéduseCommedia lirica in un atto
Libretto: Erik Satie
Organico: pianoforte Composizione: febbraio - 28 marzo 1913 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre Michel, 24 maggio 1921 Edizione: Galerie Leiris/Simon, Parigi, 1921 |
||
128a | 1913 | |
Suite da Le piège de Méduseper pianoforte
Composizione: fine giugno 1913 Edizione: Editions de la Vipère, Parigi, 1939 |
||
128b | 1921 | |
Suite da Le piège de MéduseVersione per piccola orchestra
Composizione: fine giugno 1913 Edizione: Editions de la Vipère, Parigi, 1939 |
||
129 | 1913 | |
Descriptions automatiquesSuite per pianoforte
Composizione: 21 - 26 aprile 1913 Prima esecuzione: Parigi, Salle Erard, 5 giugno 1913 Edizione: E. Demets, Parigi, 1913 |
||
130 | 1913 | |
Embryons desséchésTre pezzi per pianoforte
Composizione: 30 giugno - 4 luglio 1913 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 5 dicembre 1913 Edizione: E. Demets, Paeigi, 1913 |
||
131 | 1913 | |
San BernardoPrimo schizzo per pianoforte del notturno «Españaña»
Composizione: 2 agosto 1913 Edizione: Aerial Kites Press, Liverpool, 2002 |
||
132 | 1913 | |
Croquis et agaceries d'un gros bonhomme en boisper pianoforte
Composizione: 2 giugno - 25 agosto 1913 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 28 marzo 1914 Edizione: E. Demets, Parigi, 1913 |
||
133 | 1913 | |
Chapitres tournés en tous sensSuite di tre pezzi per pianoforte
Composizione: 20 agosto - 5 settembre 1913 Prima esecuzione: Parigi, Salle Erard, 14 gennaio 1914 Edizione: E. Demets, Parigi, 1913 |
||
134 | 1913 | |
As-tu vu la casquette du père Bugeaud ?Armonizzazione in re maggiore di una melodia militare
Organico: pianoforte
Composizione: 1913 Edizione: inedita Composizione incompiuta |
||
135 | 1913 | |
Le veau d'orSchizzo di una parodia di opere di Gounod (Faust) e di Offenbach (Orphée aux enfers)
Organico: sconosciuto
Composizione: 1913 Edizione: inedito Opera incompiuta |
||
136 | 1913 | |
Vieux sequins et vielles cuirassesTre pezzi per pianoforte
Composizione: 9 - 17 settembre 1913 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre du Vieux-Colombier, 11 dicembre 1917 Edizione: E. Demets, Parigi, 1913 |
||
137 | 1913 | |
L’Enfance de Ko-Quo (Recommandations maternelles)Tre pezzi per pianoforte
Composizione: 27 settembre 1913 Edizione: Peters Edition, 1999 |
||
138 | 1913 | |
Trois nouvelles enfantinesTre piccoli pezzi per pianoforte
Composizione: agosto - ottobre 1913 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1972 |
||
139 | 1913 | |
Menus propos enfantinsTre pezzi per pianoforte
Composizione: 10 ottobre 1913 Prima esecuzione: Parigi, École de musique Jeanne Alvin, 18 dicembre 1919 Edizione: E. Demets, Parigi, 1914 Dedica: à Mademoiselle Valentine Gross |
||
140 | 1913 | |
Enfantillages pittoresquesTre pezzi per pianoforte
Composizione: 22 ottobre 1913 Prima esecuzione: Parigi, École de musique Jeanne Alvin, 18 dicembre 1919 Edizione: E. Demets, Parigi, 1914 Dedica: à Madame Léon Verneuil |
||
141 | 1913 | |
Peccadilles importunesTre pezzi per pianoforte
Composizione: 26 ottobre 1913 Prima esecuzione: Parigi, École de musique Jeanne Alvin, 18 dicembre 1919 Edizione: E. Demets, Parigi, 1916 Dedica: à Madame Marguerite Long |
||
142 | 1913 | |
Les pantins dansentPoema danzato per pianoforte
Composizione: 16 novembre 1913 Prima rappresentazione: Parigi, Salle Léon-Poirier, 18 dicembre 1913 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie, Parigi, 1929 |
||
142a | 1913 | |
Les pantins dansentOrchestrazione del poema danzato
Composizione: 16 novembre 1913 Edizione: Salabert, Parigi, 1975 |
||
143 | 1914 | |
AirPiccolo pezzo per pianoforte
Composizione: 1914 Edizione: Musique Contemporaine, Parigi, 1968 |
||
144 | 1914 | |
Choses vues à droite et à gauche (sans lunettes)per violino e pianoforte
Composizione: 17 - 30 gennaio 1914 Prima esecuzione: École Lucien de Flagny, Parigi, 2 aprile 1916 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie, Parigi, 1916 Dedica: à Marcel Chailley |
||
145 | 1914 | |
Sports et divertissementper pianoforte
Composizione: 1914 Prima esecuzione privata: Parigi, Residenza di madame Vogel, 14 dicembre 1919 Prima esecuzione pubblica: Parigi, Salle de La Ville l´Evéque, 31 gennaio 1922 Edizione: Lucien Vogel, Parigi, 1923 |
||
146 | 1914 | |
Les globules ennuyeuxProgetto di tre pezzi per pianoforte
Composizione: maggio 1914 Edizione: inedito Composizione progettata ma non realizzata |
||
147 | 1914 | |
Les étapes monotonesProgetto non realizzato di tre pezzi per pianoforte
Composizione: maggio 1914 Edizione: inedito Composizione progettata ma non realizzata |
||
148 | 1914 | |
La chimère désoléeTre pezzi per pianoforte
Composizione: maggio 1914 Edizione: inedito Composizione progettata ma non realizzata |
||
149 | 1914 | |
Un ActeScenario incompiuto per un balletto
Organico: sconosciuto
Composizione: giugno 1914 Edizione: inedito Progetto abbandonato |
||
150 | 1914 | |
Obstacles venimeuxComposizione incompiuta per pianoforte
Composizione: febbraio 1914 Edizione: inedita Composizione incompiuta |
||
151 | 1914 | |
Œuvres ennuyeusesProgetto di tre pezzi per pianoforte
Composizione: giugno 1914 Edizione: inedito Progetto abbandonato |
||
152 | 1914 | |
Heures séculaires et instantanéesper pianoforte
Composizione: 1914 Prima esecuzione: Parigi, Galerie Barbazange, 1 marzo 1917 Edizione: E. Demets, Parigi, 1916 |
||
153 | 1914 | |
Sous les catalpasProgetto di tre pezzi per pianoforte
Composizione: luglio 1914 Edizione: inedito Composizione progettata ma non realizzata |
||
154 | 1914 | |
Le cheval est un animal hippique, équestre & domestiqueTre pezzi per pianoforte
Composizione: luglio 1917 Edizione: inedito Composizione progettata ma non realizzata |
||
155 | 1914 | |
Les trois valses distinguées du Précieux dégoûtéper pianoforte
Composizione: luglio 1914 Prima esecuzione: Parigi, Exposition d'Art, Société Lyre et Palette, 19 novembre 1916 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie, Parigi, 1916 |
||
156 | 1914 | |
Soupirs fanésProgetto di tre pezzi per pianoforte
Composizione: novembre 1914 Edizione: inedito Progetto abbandonato |
||
157 | 1914 | |
Souvenirs fadassesProgetto di tre pezzi per pianoforte
Composizione: novembre 1914 Edizione: inedito Composizione abbandonata |
||
158 | 1914 | |
Trois poèmes d'amourper baritono e pianoforte
Testo: Erik Satie
Composizione: novembre - dicembre 1914 Prima esecuzione: Parigi, École L. de Flagny, 2 aprile 1916 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1916 Dedica: à Henri Fabert |
||
159 | 1915 | |
Rêverie sur un platPezzo incompiuto per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1915 Edizione: inedito Composizione incompiuta |
||
160 | 1915 | |
La mer est pleine d'eau, c'est à n'y rien comprendreOpera incompiuta per pianoforte e orachestra da camera
Organico: pianoforte, orchestra (ci sono solo annotazione
per 2 clarinetti, corno inglese e archi)
Composizione: forse 1915 Edizione: inedita Composizione incompiuta |
||
161 | 1915 | |
Cinq grimaces pour «Le songe d'une nuit d'été»Musica di scena per il dramma di Shakespeare
Composizione: marzo - 2 aprile 1915 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre des Champs-Élysées, 7 maggio 1926 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1929 Il dramma non è stato rappresentato, resta solo la musica |
||
162 | 1915 | |
Avant-dernières penséesper pianoforte
Composizione: 1915 Prima esecuzione: Parigi, Société Lyre et Palette, 19 novembre 1926 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie, Parigi, 1916 |
||
163 | 1916 | |
Pastels sonoresOrchestrazione di due pezzi di Albert Valery
Composizione: gennaio - 6 febbraio 1916 Prima esecuzione: Parigi, Salle de la Société des agriculteurs de France, 17 gennaio 1920 Edizione: inedito |
||
163a | 1916 | |
L'Aurore aux doigts de roseRiduzione per pianoforte a quattro mani del n. 2 di “Pastels sonores”
Organico: pianoforte
Composizione: gennaio - 6 febbraio 1916 Edizione: Edizione privata, Parigi, 1916 |
||
164 | 1916 | |
Trois mélodiesper voce e pianoforte |
||
164 n. 1 | 1916 | |
1. La statue de bronzeper voce e pianoforte
Testo: Léon-Paul Fargue
Composizione: 1916 Prima esecuzione: Parigi, Société Lyre et Palette, 18 aprile 1916 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie, Parigi, 1917 Composte per il mezzosoprano Jane Bathori |
||
164 n. 2 | 1916 | |
2. Daphénéoper voce e pianoforte
Testo: Mimi Godebska
Composizione: 1916 Prima esecuzione: Parigi, Société Lyre et Palette, 18 aprile 1916 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie, Parigi, 1917 Composte per il mezzosoprano Jane Bathori |
||
164 n. 3 | 1916 | |
3. Le chapelierper voce e pianoforte
Testo: René Chalupt
Composizione: 1916 Prima esecuzione: Parigi, Société Lyre et Palette, 18 aprile 1916 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie, Parigi, 1917 Composte per il mezzosoprano Jane Bathori |
||
165 | 1916 | |
Fables de la FontaineProgetto di musica per i Balletti russi di Diaghilev
Organico: sconosciuto
Composizione: luglio 1916 Edizione: inedito Composizione perduta o forse solo progettata |
||
166 | 1916 - 1917 | |
ParadeBalletto realista su un soggetto di Jean Cocteau
Libretto: Léonide Massine
Composizione: maggio 1916 - maggio 1917 (revisioni 1917 e 1919) Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre du Chatelet, 18 maggio 1917 Edizione: Rouart, Lerolle et Cie., Parigi, 1917 Dedica: à Madame Edwards Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
166a | 1917 | |
ParadeRiduzione del balletto per pianoforte a quattro mani
Composizione: maggio 2 - 9 gennaio 1917 Edizione: Rouart, Lerolle et Cie., Parigi, 1917 |
||
167 | 1917 | |
Le masque de la mort rougeRiduzione per pianoforte a quattro mani di una musica composta da Albert Verley
Organico: pianoforte
Composizione: 1917 circa Edizione: inedita Dedica: à Paul Dukas |
||
168 | 1917 | |
Trois farces de tabarinMusica di scena per un balletto di Charles Stern
Organico: forse orchestra
Composizione: 1917 Edizione: inedita Composizione progettata ma non realizzata |
||
169 | 1917 | |
Embarquement pour CythèrePezzo incompiuto per violino e pianoforte ispirato da un quadro di Antoine Watteau
Organico: violino, pianoforte
Composizione: marzo 1917 Edizione: Salabert, Parigi, 1995 Dedica: à Hélène Jourdan-Morhange Composizione incompiuta |
||
170 | 1917 | |
Sonatine bureaucratiqueper pianoforte
Composizione: luglio 1917 Prima esecuzione: Parigi, Salle Huygens, 1 dicembre 1917 Edizione: S. Chapelier, Parigi 1917 Dedica: à Juliette Méerovitch |
||
171 | 1917 | |
La veille du combatMelodia incompiuta per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: forse 1917 Edizione: inedito Composizione incompiuta, resta solo qualche schizzo per pianoforte |
||
172 | 1917 - 1918 | |
Musique d'ameublement, n. 1
Composizione: 1917 - 1918 Edizione: Salabert, Parigi, 1973 |
||
173 | 1918 | |
Conte pour un balletProgetto di un balletto su un poema di Louise Faure-Favier
Organico: sconosciuto
Composizione: 1918 Edizione: inedito La musica se è stata composta, è perduta |
||
174 | 1917 - 1918 | |
SocrateDramma sinfonico per voce e piccola orchestra
Testo: dai Dialoghi di Platone, traduzione di V. Cousin
Composizione: 6 gennaio 1917 - aprile 1918 Prima esecuzione: Parigi, Salle Érard, 7 giugno 1920 Edizione: M. Eschig, Parigi, 1993 Dedica: à Madame la Princesse Edmond de Polignac |
||
174a | 1918 | |
SocrateRiduzione per soprano e pianoforte del dramma sinfonico
Testo: dai Dialoghi di Platone, traduzione di V. Cousin
Composizione: aprile 1918 Edizione: Éditions de la Sirène, Parigi, 1919 Dedica: à Madame la Princesse Edmond de Polignac |
||
175 | 1919 | |
Cinq nocturnesper pianoforte
Composizione: aprile - novembre 1919 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie, Parigi, 1919 (numeri 1 - 3); E. Demets, Parigi, 1920 (numeri 4 e 5) |
||
176 | 1919 | |
Petite dansePiccolo pezzo per pianoforte
Composizione: 1919 Edizione: Musique Contemporaine, Parigi, 1968 |
||
177 | 1919 | |
Marche de CocagnePezzo per due trombe
Composizione: novembre 1919 Edizione: Éditions de la Sirène, Parigi, 1919 |
||
178 | 1919 - 1920 | |
Trois petites pièces montéesper piccola orchestra
Composizione: novembre 1919 - 3 gennaio 1920 Prima esecuzione: Parigi, Comédie des Champs Élysées, 21 febbraio 1920 Edizione: Éditions de la Sirène, Parigi, 1921 Dedica: à Madame Julien Henriquet |
||
178a | 1919 - 1920 | |
Trois petites pièces montéesRiduzione per pianoforte a quattro mani
Composizione: 1920 Prima esecuzione: Parigi, 19 dicembre 1920 Edizione: Éditions de la Sirène, Parigi, 1920 Dedica: à Madame Julien Henriquet Il numero 3 trascritto anche per pianoforte a due mani |
||
179 | 1919 | |
Sixième nocturnePezzo per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: dicembre 1919 Edizione: Eschig, Parigi, 1994 |
||
180 | 1920 | |
Musique d'ameublement, n. 2
Composizione: febbraio - marzo 1920 Prima esecuzione: Galerie Barbazanges, Parigi, 8 marzo 1920 Edizione: Salabert, Parigi, 1998 |
||
181 | 1920 | |
Robinson CrusoéProgetto di un’opera non realizzata
Libretto: Jean Cocteau
Organico: sconosciuto Composizione: aprile 1920 Edizione: inedita Composizione non realizzata |
||
182 | 1920 | |
Don QuichotteProgetto abbandonato di opera
Libretto: Jean Cocteau
Organico: sconosciuto Composizione: aprile 1920 Edizione: inedito Progetto abbandonato |
||
183 | 1920 | |
Premier Menuetper pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: giugno 1920 Prima esecuzione: Parigi, Salle de La Ville l'Evêque, 17 gennaio 1922 Edizione: Editions de la Sirène, Parigi, 1922 Dedica: à Claude Dubosq |
||
184 | 1920 | |
La belle excentriqueFantaisie sérieuse per un balletto di Élisabeth Toulemont su un soggetto di Jean Cocteau
Composizione: luglio - ottobre 1920 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre du Colisée, 14 giugno 1921 Edizione: Editions de la Sirène, Parigi, 1922 Dedica: à Madame Caryathis |
||
184a | 1920 | |
La belle excentriqueRiduzione per pianoforte a quattro mani
Composizione: 1920 Prima esecuzione: Parigi, Chez Pierre Bertin, 8 gennaio 1921 Edizione: Editions de la Sirène, Parigi, 1922 Dedica: à Madame Caryathis |
||
185 | 1920 | |
Quatre petites melodieper voce e pianoforte |
||
185 n. 1 | 1920 | |
1. Élégieper voce e pianoforte
Testo: Alphonse de Lamartine
Composizione: settembre - dicembre 1920 Edizione: Éditions de la Sirène, Parigi, 1922 |
||
185 n. 2 | 1920 | |
2. Danseuseper voce e pianoforte
Testo: Jean Cocteau
Composizione: settembre - dicembre 1920 Edizione: Éditions de la Sirène, Parigi, 1922 |
||
185 n. 3 | 1920 | |
3. Chansonper voce e pianoforte
Testo: anonimo del secolo XVIII
Composizione: settembre - dicembre 1920 Edizione: Éditions de la Sirène, Parigi, 1922 |
||
185 n. 4 | 1920 | |
4. Adieuper voce e pianoforte
Testo: Raymond Radiguet
Composizione: settembre - dicembre 1920 Edizione: Éditions de la Sirène, Parigi, 1922 |
||
186 | 1921 | |
Alice au Pays de MerveillesBalletto sul testo di Lewis Carrol
Organico: sconosciuto
Composizione: giugno - agosto 1921 Edizione: inedito Composizione perduta o mai iniziata |
||
187 | 1921 | |
Sonnerie pour réveiller le bon gros Roi des Singesper due trombe
Composizione : 30 agosto 1921 Prima esecuzione : Londra, Queen’s Hall, 27 ottobre 1921 Edizione: Goodwin & Tabb, Londra, 1921 |
||
188 | 1921 | |
SupercinémaBalletto perduto
Libretto: Erik Satie e André Derain
Organico: sconosciuto Composizione: agosto - settembre 1921 Composizione perduta o solo progettata |
||
189 | 1921 | |
Motifs lumineuxPezzo per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1921 Edizione: inedito Composizione perduta |
||
190 | 1921 - 1922 | |
La Naissance de VenusBalletto ispirato dalle pitture di Botticelli
Organico: sconosciuto
Composizione: agosto 1921 - dicembre 1922 Edizione: inedito Composizione perduta o non realizzata |
||
191 | 1922 - 1923 | |
Les ArchidansesProgetto di balletto in due parti
Libretto: Erik Satie e André Derain
Organico: sconosciuto Composizione: inverno 1922 - 1923 Edizione: inedito Composizione perduta o non realizzata |
||
192 | 1923 | |
Tenture de Cabinet préfectoral (Musique d'ameublement No.3)Pezzo per piccola orchestra
Organico : ottavino, clarinetto, fagotto, corno, tromba, percussioni, archi
Composizione: 28 marzo 1923 Edizione: Salabert, Parigi, 175 Dedica: à Madame Eugène Mayer |
||
193 | 1922 - 1923 | |
Divertissement: La Statue retrouvéeMusica da ballo per organo e tromba
Composizione: dicembre 1922 - 30 maggio 1923 Prima esecuzione: Parigi, residenza del conte Étienne de Beaumont, 30 maggio 1923 Edizione: Salabert, Parigi, 1995 |
||
194 | 1923 | |
LudionsCinque melodie per voce e pianoforte
Testo: Léon-Paul Fargue
Composizione: 15 maggio 1913 Prima esecuzione: Salle des Agriculteurs, Parigi, 21 dicembre 1923 Edizione: Rouart-Lerolle, Parigi, 1926 |
||
195 | 1923 | |
CouleursBalleto su un tema di Erik Satie e André Derain
Organico: sconosciuto
Composizione: estate 1923 Edizione: inedita Composizione perduta o non realizzata |
||
196 | 1923 | |
Le Roi de la grande ileMelodia per voce e pianoforte
Testo: Maurice Lesieutre
Organico: voce, pianoforte Composizione: luglio 1923 Edizione: Almanach de Cocagne, Parigi, 1924 |
||
197 | 1923 | |
Scènes nouvelles pour «Le Médecin malgré lui»Nove recitativi e un finale per l’opera comica di Charles Gounod
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, fagotto, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: luglio - 15 dicembre 1923 Prima rappresentazione: Casino de Monte Carlo, 5 gennaio 1924 Edizione: Aerial Kites Press, Liverpool, 2001 |
||
198 | 1920 - 1923 | |
Paul & VirginieOpera comica incompiuta in tre atti
Libretto: Jean Cocteau e André Derain
Composizione: agosto 1920 - fine del 1923 Edizione: inedita Progetto incompiuto e abbandonato, restano solo due numeri per voce e pianoforte |
||
199 | 1924 | |
ConcurrenceProgetto di balletto non realizzato
Organico: sconosciuto
Composizione: 1924 Edizione: inedito Progetto abbandonato |
||
200 | 1924 | |
QuadrilleProgetto di balletto non realizzato
Organico: sconosciuto
Composizione: 1924 Edizione: inedito Progetto abbandonato |
||
201 | 1924 | |
Deux petites ChosesProgetto di balletto non realizzato
Organico: sconosciuto
Composizione: febbraio 1924 Edizione: inedito Progetto abbandonato |
||
202 | 1924 | |
Mercure, poses plastiques en trois tableauxBalletto in tre quadri ispirato da Pablo Picasso
Libretto: Léonide Massine
Composizione: fine febbraio - 18 maggio 1924 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre de la Cigale, 15 giugno 1924 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1977 Dedica: à Madame la Comtesse Étienne de Beaumont Scritto su commissione del conte Étienne de Beaumont |
||
202a | 1924 | |
MercureBalletto in tre quadri ispirato da Pablo Picasso
Libretto: Léonide Massine
Composizione: 1924 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1930 Dedica: à Madame la Comtesse Étienne de Beaumont |
||
203 | 1924 | |
RelâcheBallet instantanéiste
Libretto: Francis Picabia
Prélude:
Composizione: fine maggio - 20 ottobre 1924 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre des Champs-Élysées, 4 dicembre 1924 Edizione: Salabert, Parigi, 1924 |
||
203a | 1924 | |
RelâcheRiduzione per pianoforte del Ballet instantanéiste
Composizione: 1925 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie, Parigi, 1926 |
||
204 | 1924 | |
CinémaEntr’acte sinfonico per il balletto «Relâche»
Organico: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, 2 corni, 2 trombe, trombone, percussioni, archi
Composizione: 25 ottobre - 10 novembre 1924 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre des Champs-Élysées, 4 dicembre 1924 Edizione: Salabert, Parigi, 1924 |
||
204a | 1925 | |
CinémaRiduzione per pianoforte dell’Entr’acte sinfonico per il balletto «Relâche»
Composizione: 1925 Edizione: Salabert, Parigi, 1925 |