Op. | Anno |
1 | 1830 | |
Tema con variazioni sul nome "Abegg"per pianoforte
Composizione: 1830 Edizione: Kistner, Lipsia, 1831 Dedica: Pauline, contessa di Abegg Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
2 | 1829 - 1831 | |
PapillonsDodici pezzi per pianoforte
Composizione: 1829 e 1831 Edizione: Kistner, Lipsia, 1832 Dedica: Therese, Rosalie e Emilie Schumann Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
3 | 1832 | |
Sei Studi per pianoforte sui Capricci di PaganiniPrima parte
Composizione: 1832 Edizione: Hofmeister, Lipsia, 1832 Vedi a op. 10 la seconda parte |
||
4 | 1832 | |
Sei Intermezzi per pianoforte
Composizione: 1832 Edizione: Hofmeister, Lipsia, 1832 Dedica: Jan Vaclav Kalfvoda (maestro di cappella) Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
5a | 1833 | |
Improvviso in do maggiore per pianofortesu un tema di Clara Wieck - Prima versione
Composizione: 1833 Edizione: Hofmeister, Lipsia, 1833 Dedica: Friedrich Wieck |
||
5b | 1850 | |
Improvviso in do maggiore per pianofortesu un tema di Clara Wieck - Seconda versione
Composizione: 1850 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1883 |
||
6 | 1837 | |
DavidsbündlertänzeDiciotto pezzi caratteristici per pianoforte
Composizione: 1837 Edizione: Friese, Lipsia, 1838 Dedica: Johann Wolfgang von Goethe Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
7 | 1829 - 1833 | |
Toccata in do maggiore per pianoforte
Composizione: 1829 - 1830; revisionata nel 1833 Edizione: Hofmeister, Lipsia, 1834 Dedica: Ludwig Schunke Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
8 | 1831 | |
Allegro in si minore per pianoforte
Composizione: 1831 Edizione: Friese, Lipsia, 1835 Dedica: Ernestine von Fricken Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
9 | 1834 - 1835 | |
Carnaval: scènes mignonnes sur quatre notesper pianoforte
Composizione: 1834 - Lipsia, 3 marzo 1835 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1837 Dedica: Karol Lipinski Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
10 | 1833 | |
Sei Studi per pianoforte sui Capricci di PaganiniSeconda parte
Organico: pianoforte Composizione: 1833 Edizione: Hofmeister, Lipsia, 1835 |
||
11 | 1833 - 1836 | |
Sonata n. 1 in fa diesis minore per pianoforte
Composizione: 1833 - Lipsia, 5 giugno 1836 Edizione: Kinster, Lipsia, 1836 Dedica: Clara Wieck Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
12 | 1837 | |
Phantasiestücke per pianoforte
Composizione: Lipsia, 22 maggio - 4 luglio 1837 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1838 Dedica: Robena Laidlaw Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
13a | 1834 | |
Douze Etudes symphoniques per pianofortesu un tema di Ignaz Ferdinand von Fricken - Prima versione
Composizione: 1834 Prima esecuzione: Lipsia, Börsensaal, 13 agosto 1837 Edizione: Haslinger, Vienna, 1837 Dedica: William Sterndale Bennet |
||
13b | 1852 | |
Douze Etudes symphoniques per pianofortesu un tema di Ignaz Ferdinand von Fricken - Seconda versione
Composizione: 1852 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1881 Dedica: William Sterndale Bennet Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
14a | 1835 - 1836 | |
Concert sans orchestre (Sonata n. 3)per pianoforte - Prima versione
Composizione: 1835 - Lipsia, 5 giugno 1836 Edizione: in SMZ, 1836 Dedica: Ignaz Moscheles Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
14b | 1853 | |
Sonata per pianoforte n. 3 in fa minoreSeconda versione
Composizione: 1853 Edizione: Haslinger, Vienna, 1853 |
||
15 | 1838 | |
Kinderszenen (Scene infantili) per pianoforte
Composizione: 1838 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1839 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
16 | 1838 | |
KreislerianaOtto fantasie per pianoforte
Composizione: 1838 Edizione: Haslinger, Vienna, 1838 Dedica: Fryderyk Chopin Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
17 | 1836 | |
Fantasia in do maggiore per pianoforte
Composizione: Lipsia, 19 dicembre 1836 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1839 Dedica: Franz Liszt (in origine Clara Wieck) Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
18 | 1839 | |
Arabeske in do maggiore per pianoforte
Composizione: 1839 Edizione: Spina, Vienna, 1839 Dedica: signora F. Serre Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
19 | 1839 | |
Blumenstück in re bemolle maggiore per pianoforte
Composizione: 1839 Edizione: Spina, Vienna, 1839 Dedica: signora F. Serre Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
20 | 1839 | |
Humoreske in si bemolle maggiore per pianoforte
Composizione: 1839 Edizione: Spina, Vienna, 1839 Dedica: Julie von Webenau Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
21 | 1838 | |
NovellettenOtto pezzi per pianoforte
Composizione: 1838 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1939 Dedica: Adolf Henselt Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
22 | 1833 - 1838 | |
Sonata per pianoforte n. 2 in sol minore
Composizione: 1833 - 1838 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1939 Dedica: Henriette Yoigt Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
23 | 1839 | |
Nachtstücke per pianoforte
Composizione: 1839 Edizione: Spina, Vienna, 1840 Dedica: Ernest Adolf Becker |
||
24 | 1840 | |
Liederkreisper voce e pianoforte
Testo: Heinrich Heine
Composizione: Lipsia, 24 febbraio 1840 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1840 Dedica: P. Garcìa Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
25 | 1840 | |
MyrthenCiclo di lieder per voce e pianoforte |
||
25 n. 1 | 1840 | |
1. WidmungLied per voce e pianoforte
Testo: Friedrich Rückert
Composizione: 1840 Edizione: Kistner, Lipsia, 1840 Dedica: Clara Schumann Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
25 n. 2 | 1840 | |
2. FreisinnLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Composizione: 1840 Edizione: Kistner, Lipsia, 1840 Dedica: Clara Schumann Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
25 n. 3 | 1840 | |
3. Der NussbaumLied per voce e pianoforte
Testo: Julius Mosen
Composizione: 1840 Edizione: Kistner, Lipsia, 1840 Dedica: Clara Schumann Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
25 n. 4 | 1840 | |
4. Der NussbaumLied per voce e pianoforte
Testo: Robert Burns, tradotto da Wilhelm Gerhard
Composizione: 1840 Edizione: Kistner, Lipsia, 1840 Dedica: Clara Schumann |
||
25 n. 5 | 1840 | |
5. Sitz' ich alleinLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Composizione: 1840 Edizione: Kistner, Lipsia, 1840 Dedica: Clara Schumann Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
25 n. 6 | 1840 | |
6. Setze mir nichtLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Composizione: 1840 Edizione: Kistner, Lipsia, 1840 Dedica: Clara Schumann Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
25 n. 7 | 1840 | |
7. Die LotosblumeLied per voce e pianoforte
Testo: Heinrich Heine
Composizione: 1840 Edizione: Kistner, Lipsia, 1840 Dedica: Clara Schumann Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
25 n. 8 | 1840 | |
8. TalismaneLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Composizione: 1840 Edizione: Kistner, Lipsia, 1840 Dedica: Clara Schumann Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
25 n. 9 | 1840 | |
9. Lied der SuleikaLied per voce e pianoforte
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Composizione: 1840 Edizione: Kistner, Lipsia, 1840 Dedica: Clara Schumann Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
25 n. 10 | 1840 | |
10. Die Hochländer-WitweLied per voce e pianoforte
Testo: Robert Burns, tradotto da Wilhelm Gerhard
Composizione: 1840 Edizione: Kistner, Lipsia, 1840 Dedica: Clara Schumann |
||
25 n. 11 | 1840 | |
11. Mutter! Mutter!Lied per voce e pianoforte
Testo: Friedrich Rückert
Composizione: 1840 Edizione: Kistner, Lipsia, 1840 Dedica: Clara Schumann |
||
25 n. 12 | 1840 | |
12. Lass mich ihm am Busen hängenLied per voce e pianoforte
Testo: Friedrich Rückert
Composizione: 1840 Edizione: Kistner, Lipsia, 1840 Dedica: Clara Schumann |
||
25 n. 13 | 1840 | |
13. Hochländen AbschiedLied per voce e pianoforte
Testo: Robert Burns, tradotto da Wilhelm Gerhard
Composizione: 1840 Edizione: Kistner, Lipsia, 1840 Dedica: Clara Schumann |
||
25 n. 14 | 1840 | |
14. Hochländisches WiegenliedLied per voce e pianoforte
Testo: Robert Burns, tradotto da Wilhelm Gerhard
Composizione: 1840 Edizione: Kistner, Lipsia, 1840 Dedica: Clara Schumann |
||
25 n. 15 | 1840 | |
15. Mein Herz ist schwer!Lied per voce e pianoforte
Testo: Lord Byron, tradotto da J. Korner
Composizione: 1840 Edizione: Kistner, Lipsia, 1840 Dedica: Clara Schumann Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
25 n. 16 | 1840 | |
16. RätselLied per voce e pianoforte
Testo: Lord Byron, tradotto da J. Korner
Composizione: 1840 Edizione: Kistner, Lipsia, 1840 Dedica: Clara Schumann |
||
25 n. 17 | 1840 | |
17. Leis' rudern hierLied per voce e pianoforte
Testo: Thomas Moore, tradotto da Freiligrath
Composizione: 1840 Edizione: Kistner, Lipsia, 1840 Dedica: Clara Schumann Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
25 n. 18 | 1840 | |
18. Wenn durch die PiazzettaLied per voce e pianoforte
Testo: Thomas Moore, tradotto da Freiligrath
Composizione: 1840 Edizione: Kistner, Lipsia, 1840 Dedica: Clara Schumann Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
25 n. 19 | 1840 | |
19. Hauptmanns WeibLied per voce e pianoforte
Testo: Robert Burns, tradotto da Wilhelm Gerhard
Composizione: 1840 Edizione: Kistner, Lipsia, 1840 Dedica: Clara Schumann |
||
25 n. 20 | 1840 | |
20. Weit, weitLied per voce e pianoforte
Testo: Robert Burns, tradotto da Wilhelm Gerhard
Composizione: 1840 Edizione: Kistner, Lipsia, 1840 Dedica: Clara Schumann |
||
25 n. 21 | 1840 | |
21. Was will die einsame TräneLied per voce e pianoforte
Testo: Heinrich Heine
Composizione: 1840 Edizione: Kistner, Lipsia, 1840 Dedica: Clara Schumann |
||
25 n. 22 | 1840 | |
22. NiemandLied per voce e pianoforte
Testo: Robert Burns, tradotto da Wilhelm Gerhard
Composizione: 1840 Edizione: Kistner, Lipsia, 1840 Dedica: Clara Schumann |
||
25 n. 23 | 1840 | |
23. Im WestenLied per voce e pianoforte
Testo: Robert Burns, tradotto da Wilhelm Gerhard
Composizione: 1840 Edizione: Kistner, Lipsia, 1840 Dedica: Clara Schumann |
||
25 n. 24 | 1840 | |
24. Du bist wie eine BlumeLied per voce e pianoforte
Testo: Heinrich Heine
Composizione: 1840 Edizione: Kistner, Lipsia, 1840 Dedica: Clara Schumann Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
25 n. 25 | 1840 | |
25. Aus dem östlichen RosenLied per voce e pianoforte
Testo: Friedrich Rückert
Composizione: 1840 Edizione: Kistner, Lipsia, 1840 Dedica: Clara Schumann Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
25 n. 26 | 1840 | |
26. Zum SchlussLied per voce e pianoforte
Testo: Friedrich Rückert
Composizione: 1840 Edizione: Kistner, Lipsia, 1840 Dedica: Clara Schumann |
||
26 | 1839 | |
Faschingschwank aus Wien. Fantasiebilder (Carnevale di Vienna)
Composizione: 1839 Edizione: Spina, Vienna, 1841 Dedica: Simonin de Sire Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
27 | 1840 | |
Lieder und Gesängeper voce e pianoforte |
||
27 n. 1 | 1840 | |
1. Sag' an, o lieber Vogel meinper voce e pianoforte
Testo: Friedrich Hebbel
Composizione: 1840 Edizione: Whistling, Lipsia, 1849 |
||
27 n. 2 | 1840 | |
2. Dem roten Röslein gleicht mein Liebper voce e pianoforte
Testo: Robert Burns, tradotto da Wilhelm Gerhard
Composizione: 1840 Edizione: Whistling, Lipsia, 1849 |
||
27 n. 3 | 1840 | |
3. Was soll ich sagen?per voce e pianoforte
Testo: Adalbert von Chamisso
Composizione: 1840 Edizione: Whistling, Lipsia, 1849 |
||
27 n. 4 | 1840 | |
4. Jasminenstrauchper voce e pianoforte
Testo: Friedrich Rückert
Composizione: 1840 Edizione: Whistling, Lipsia, 1849 |
||
27 n. 5 | 1840 | |
5. Nur ein lächelnder Blickper voce e pianoforte
Testo: G. Zimmermann
Composizione: 1840 Edizione: Whistling, Lipsia, 1849 |
||
28 | 1839 | |
Tre Romanze per pianoforte
Composizione: 1839 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1840 Dedica: conte Heinrich II di Reuss-Köstritz Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
29 | 1840 | |
Tre Gedichteper più voci e pianoforte |
||
29 n. 1 | 1840 | |
1. Ländliches Liedper due soprani e pianoforte
Testo: Emmanuel Geibel:
Organico: 2 soprani e pianoforte Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1841 |
||
29 n. 2 | 1840 | |
2. Liedper tre soprani e pianoforte
Testo: Emmanuel Geibel:
Organico: 3 soprani e pianoforte Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1841 |
||
29 n. 3 | 1840 | |
3. Zigeunerlebenper coro e pianoforte
Testo: Emmanuel Geibel:
Organico: coro misto, pianoforte con triangolo e tamburello ad libitum Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1841 |
||
30 | 1840 | |
Drei Gedichteper voce e pianoforte
Testo: Emanuel Geibel
Composizione: 1840 Edizione: Bote & Bock, Berlino, 1841 Dedica: J. Baroni-Casalcado |
||
31 | 1840 | |
Drei Gesängeper voce e pianoforte |
||
31 n. 1 | 1840 | |
1. Die Löwenbrautper voce e pianoforte
Testo: Adalbert von Chamisso da Pierre-Jean de Beranger
Composizione: 1840 Edizione: Cranz, Amburgo, 1840 Dedica: E. von Zedtvitz |
||
31 n. 2 | 1840 | |
2. Die Kartenlegerinper voce e pianoforte
Testo: Adalbert von Chamisso da Pierre-Jean de Beranger
Composizione: 1840 Edizione: Cranz, Amburgo, 1840 Dedica: E. von Zedtvitz Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
31 n. 3 | 1840 | |
3. Die rote Hanneper voce e pianoforte
Testo: Adalbert von Chamisso da Pierre-Jean de Beranger
Composizione: 1840 Edizione: Cranz, Amburgo, 1840 Dedica: E. von Zedtvitz |
||
32 | 1838 - 1839 | |
Klavierstücke per pianoforte
Composizione: 1838 - 1839 Edizione: Schuberth, Lipsia, 1841 Dedica: Amalie Rieffel Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
33 | 1840 | |
Sechs Liederper coro maschile a cappella
Composizione: 1840 Edizione: Schubert, Lipsia, 1842 Dedica: K. Stein |
||
34 | 1840 | |
Vier DuetteQuattro duetti per soprano, tenore e pianoforte
Composizione: 1840 Edizione: Klemm, Lipsia, 1841 |
||
35 | 1840 | |
Zwölf Gedichteper voce e pianoforte
Testo: Justinus Kerner
Composizione: 1840 Edizione: Klemm, Lipsia, 1841 Dedica: Friedrich Weber Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
36 | 1840 | |
Sechs Gedichteper voce e pianoforte
Testo: Robert Reinick
Composizione: 1840 Edizione: Schuberth, Lipsia, 1842 Dedica: Livia Frege Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
37 | 1840 | |
Zwölf Gedichteper voce e pianoforte |
||
37 n. 1 | 1840 | |
1. Der Himmel bat eine Träne geweintper voce e pianoforte
Testo: Friedrich Ruckert da "Liebesfrühling"
Composizione: 1840 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1841 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
37 n. 2 | 1840 | |
2. Er ist gekommen in Sturm und Regenper voce e pianoforte - Composizione di Clara Schumann
Testo: Friedrich Ruckert da "Liebesfrühling"
Composizione: 1840 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1841 |
||
37 n. 3 | 1840 | |
3. O ihr Herrenper voce e pianoforte
Testo: Friedrich Ruckert da "Liebesfrühling"
Composizione: 1840 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1841 |
||
37 n. 4 | 1840 | |
4. Liebst du um Schönheitper voce e pianoforte - Composizione di Clara Schumann
Testo: Friedrich Ruckert da "Liebesfrühling"
Composizione: 1840 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1841 |
||
37 n. 5 | 1840 | |
5. Ich hab' in mich gesogenper voce e pianoforte
Testo: Friedrich Ruckert da "Liebesfrühling"
Composizione: 1840 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1841 |
||
37 n. 6 | 1840 | |
6. Liebste, was kann denn uns scheiden?per voce e pianoforte
Testo: Friedrich Ruckert da "Liebesfrühling"
Composizione: 1840 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1841 |
||
37 n. 7 | 1840 | |
7. Schön ist das Fest des Lenzesper voce e pianoforte
Testo: Friedrich Ruckert da "Liebesfrühling"
Composizione: 1840 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1841 |
||
37 n. 8 | 1840 | |
8. Flügel, um zu fliegen über Berg und Talper voce e pianoforte
Testo: Friedrich Ruckert da "Liebesfrühling"
Composizione: 1840 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1841 |
||
37 n. 9 | 1840 | |
9. Rose, Meer und Sonneper voce e pianoforte
Testo: Friedrich Ruckert da "Liebesfrühling"
Composizione: 1840 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1841 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
37 n. 10 | 1840 | |
10. O Sonn', o Meer, o Rose!per voce e pianoforte
Testo: Friedrich Ruckert da "Liebesfrühling"
Composizione: 1840 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1841 |
||
37 n. 11 | 1840 | |
11. Warum willst du and're fragenper voce e pianoforte - Composizione di Clara Schumann
Testo: Friedrich Ruckert da "Liebesfrühling"
Composizione: 1840 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1841 |
||
37 n. 12 | 1840 | |
12. So wahr die Sonne scheinetper voce e pianoforte
Testo: Friedrich Ruckert da "Liebesfrühling"
Composizione: 1840 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1841 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
38 | 1841 | |
Sinfonia n. 1 in si bemolle maggiore (Frühlingssymphonie)
Composizione: Lipsia, 20 gennaio - 20 febbraio 1841 Prima esecuzione: Lipsia, Gewandhaus Saal, 31 marzo 1841 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1841 Dedica: Frederick August II di Sassonia Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
39 | 1840 | |
LiederkreisCiclo di lieder per voce e pianoforte
Testo: Joseph Karl Benedikt von Eichendorff
Composizione: 1840 Edizione: Heinze, Lipsia, 1842 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
40 | 1840 | |
Fünf Liederper voce e pianoforte |
||
40 n. 1 | 1840 | |
1. Märzveilchenper voce e pianoforte
Testo: Hans Christian Andersen, tradotto da Adalbert von Chamisso
Composizione: 1840 Edizione: Schubert, Lipsia, 1842 Dedica: Hans Christian Andersen Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
40 n. 2 | 1840 | |
2. Muttertraumper voce e pianoforte
Testo: Hans Christian Andersen, tradotto da Adalbert von Chamisso
Composizione: 1840 Edizione: Schubert, Lipsia, 1842 Dedica: Hans Christian Andersen |
||
40 n. 3 | 1840 | |
3. Der Soldatper voce e pianoforte
Testo: Hans Christian Andersen, tradotto da Adalbert von Chamisso
Composizione: 1840 Edizione: Schubert, Lipsia, 1842 Dedica: Hans Christian Andersen |
||
40 n. 4 | 1840 | |
4. Der Spielmannper voce e pianoforte
Testo: Hans Christian Andersen, tradotto da Adalbert von Chamisso
Composizione: 1840 Edizione: Schubert, Lipsia, 1842 Dedica: Hans Christian Andersen |
||
40 n. 5 | 1840 | |
5. Verratene Liebeper voce e pianoforte
Testo: Adalbert von Chamisso
Composizione: 1840 Edizione: Schubert, Lipsia, 1842 Dedica: Hans Christian Andersen |
||
41/1 | 1840 | |
Quartetto per archi n. 1 in la minore
Composizione: Lipsia, 2 giugno - 8 giugno 1842 Prima esecuzione privata: Lipsia, residenza di Schumann, 13 settembre 1842 Prima esecuzione pubblica: Lipsia, Gewandhaus Saal, 8 gennaio 1843 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1843 Dedica: Felix Mendelssohn Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
41/2 | 1840 | |
Quartetto per archi n. 2 in fa maggiore
Composizione: Lipsia, 10 giugno - 5 luglio 1842 Prima esecuzione privata: Lipsia, residenza di Schumann, 13 settembre 1842 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1843 Dedica: Felix Mendelssohn Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
41/3 | 1840 | |
Quartetto per archi n. 3 in la maggiore
Composizione: Lipsia, 8 luglio - 23 luglio 1842 Prima esecuzione privata: Lipsia, residenza di Schumann, 13 settembre 1842 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1843 Dedica: Felix Mendelssohn Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
42 | 1840 | |
Frauenliebe und lebenper voce e pianoforte
Testo: Adalbert von Chamisso
Composizione: Lipsia, 12 luglio 1840 Edizione: Heinze, Lipsia, 1843 Dedica: Oswald Lorenz Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
43 | 1840 | |
Tre Liederper voce e pianoforte |
||
43 n. 1 | 1840 | |
1. Wenn ich ein Vöglein war'per voce e pianoforte
Testo: canto popolare
Composizione: 1840 Edizione: Simrock, Berlino, 1844 |
||
43 n. 2 | 1840 | |
2. Herbstliedper voce e pianoforte
Testo: S. A. Mahlmann
Composizione: 1840 Edizione: Simrock, Berlino, 1844 |
||
43 n. 3 | 1840 | |
3. Schön Blümeleinper voce e pianoforte
Testo: Robert Reinick
Composizione: 1840 Edizione: Simrock, Berlino, 1844 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
44 | 1842 | |
Quintetto per pianoforte in mi bemolle maggiore
Composizione: Lipsia, 23 settembre - 16 ottobre 1842 Prima esecuzione privata: Lipsia, residenza di Voigt, 6 dicembre 1842 Prima esecuzione pubblica: Lipsia, Gewandhaus Saal, 8 gennaio 1843 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1843 Dedica: Clara Schumann Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
45 | 1840 | |
Romanzen und Balladenper voce e pianoforte |
||
45 n. 1 | 1840 | |
1. Der Schatzgräberper voce e pianoforte
Testo: Joseph Karl Benedikt von Eichendorff
Composizione: 1840 Edizione: Whistling, Lipsia, 1844 Dedica: Ferdinand Hiller Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
45 n. 2 | 1840 | |
2. Frühlingsfahrtper voce e pianoforte
Testo: Joseph Karl Benedikt von Eichendorff
Composizione: 1840 Edizione: Whistling, Lipsia, 1844 Dedica: Ferdinand Hiller |
||
45 n. 3 | 1840 | |
3. Abends am Strandper voce e pianoforte
Testo: Heinrich Heine
Composizione: 1840 Edizione: Whistling, Lipsia, 1844 Dedica: Ferdinand Hiller Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
46 | 1843 | |
Andante e variazioni in si bemolle maggiore per due pianoforti
Composizione: 1843 Prima esecuzione: Lipsia, Gewandhaus Saal, 19 agosto 1843 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1844 Dedica: H. Parish Vedi anche la versione originale per due pianoforti, 2 violoncelli e corno |
||
47 | 1842 | |
Quartetto per pianoforte in mi bemolle maggiore
Composizione: Lipsia, 24 - 30 ottobre 1842 Prima esecuzione privata: Lipsia, residenza di Voigt, 6 dicembre 1842 Prima esecuzione pubblica: Lipsia, Gewandhaus Saal, 8 dicembre 1844 Edizione: Whistling, Lipsia, 1843 Dedica: Mikhail Jurevic Wielhorsky Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
48 | 1840 | |
DichterliebeCiclo di lieder per voce e pianoforte
Testo: Heinrich Heine dal "Buch der Lieder"
Composizione: Lipsia, 24 maggio - 1 giugno 1840 Edizione: Peters, Lipsia, 1844 Dedica: Wilhelmine Schröder-Devrient Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
49 | 1840 | |
Romanzen und Balladenper voce e pianoforte |
||
49 n. 1 | 1840 | |
1. Die beiden Grenadiereper voce e pianoforte
Testo: Heinrich Heine
Composizione: 1840 Edizione: Heinze, Lipsia, 1844 |
||
49 n. 2 | 1840 | |
2. Die feindlichen Brüderper voce e pianoforte
Testo: Heinrich Heine
Composizione: 1840 Edizione: Heinze, Lipsia, 1844 |
||
49 n. 3 | 1840 | |
3. Die Nonneper voce e pianoforte
Testo: Fröhlich
Composizione: 1840 Edizione: Heinze, Lipsia, 1844 |
||
50 | 1840 - 1843 | |
Das Paradies und die PeriOratorio profano per soli, coro e orchestra
Testo: proprio, da Thomas Moore "Lallah Rookh"
Organico: 2 soprani, mezzosoprano, 2 contralti, 2 tenori, baritono, basso, coro misto, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, oficleide, timpani, grancassa, piatti, triangolo, arpa, archi Composizione: Lipsia, 22 agosto 1841 - 16 giugno 1843 Prima esecuzione: Lipsia, Gewandhaus Saal, 4 dicembe 1843 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1843 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
51 | 1840 - 1846 | |
Lieder und Gesängeper voce e pianoforte |
||
51 n. 1 | 1840 | |
1. Sehnsuchtper voce e pianoforte
Testo: Emmanuel Geibel
Composizione: 1840 Edizione: Whistling, Lipsia, 1850 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
51 n. 2 | 1842 | |
2. Volksliedchenper voce e pianoforte
Testo: Friedrich Rückert
Composizione: 1842 Edizione: Whistling, Lipsia, 1850 |
||
51 n. 3 | 1841 | |
3. Ich wand're nichtper voce e pianoforte
Testo: C. Christern
Composizione: 1841 Edizione: Whistling, Lipsia, 1850 |
||
51 n. 4 | 1846 | |
4. Auf dem Rheinper voce e pianoforte
Testo: Karl Lebrecht Immermann
Composizione: 1846 Edizione: Whistling, Lipsia, 1850 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
51 n. 5 | 1842 | |
5. Liebesliedper voce e pianoforte
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Composizione: 1842 Edizione: Whistling, Lipsia, 1850 |
||
52 | 1840 - 1843 | |
Ouvertüre, Scherzo e Finale in mi maggiore per orchestra
Composizione: Lipsia, 12 aprile - 8 maggio 1841 Riduzione per pianoforte: Düsseldorf, 20 - 24 aprile 1853 Prima esecuzione: Lipsia, Gewandhaus Saal, 6 dicembre 1841 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1887 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
53 | 1840 | |
Romanzen und Balladenper voce e pianoforte |
||
53 n. 1 | 1840 | |
1. Blondels Liedper voce e pianoforte
Testo: J. G. Seidl
Composizione: 1840 Edizione: Whistling, Lipsia, 1845 |
||
53 n. 2 | 1840 | |
2. Loreleyper voce e pianoforte
Testo: W. Lorenz
Composizione: 1840 Edizione: Whistling, Lipsia, 1845 |
||
53 n. 3 | 1840 | |
3. Der arme Peterper voce e pianoforte
Testo: Heinrich Heine
Composizione: 1840 Edizione: Whistling, Lipsia, 1845 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
54 | 1841 - 1845 | |
Concerto in la minore per pianoforte e orchestra
Composizione: I movimento: Lipsia, 20 maggio - giugno 1841; II e III movimento: 1845 Prima esecuzione: Lipsia, Gewandhaus Saal, 1 gennaio 1846 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1846 Dedica: Ferdinand Hiller Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
54a | 1853 | |
Concerto in la minore per pianoforte e orchestraRiduzione per pianoforte a quattro mani
Composizione: 1853 Edizione: Kistner, Lipsia, 1853 |
||
55 | 1846 | |
Fünf Liederper coro a cappella
Testo: Robert Burns, tradotto da Wilhelm Gerhard
Composizione: 1846 Edizione: Heinze, Lipsia, 1847 Dedica: "Liederkreis" di Lipsia |
||
56 | 1845 | |
Studien für den PedalflügelSei pezzi per organo in forma di canone
Composizione: Dresda, 29 aprile - 7 giugno 1845 Edizione: Whistling, Lipsia, 1845 Dedica: Johann Gottfried Kuntsch |
||
57 | 1840 | |
BelsatzarBallata per voce e pianoforte
Testo: Heinrch Heine
Composizione: Lipsia, 7 febbraio 1840 Edizione: Siegel & Stoll, Lipsia, 1846 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
58 | 1845 | |
Quattro schizzi per organo
Composizione: Dresda, 29 aprile - 7 giugno 1845 Edizione: Kistner, Lipsia, 1846 |
||
59 | 1846 | |
Vier Gesängeper coro a cappella
Composizione: 1846 Edizione: Whistling, Lipsia, 1846 Dedica: Raimund Härtel |
||
60 | 1845 | |
Sei Fughe sul nome di Bach per organo
Composizione: Dresda, 7 - 18 aprile 1845 Dedica: Heinze, Lipsia, 1847 |
||
61 | 1845 - 1846 | |
Sinfonia n. 2 in do maggiore per orchestra
Composizione: 1845 - Dresda, 19 ottobre 1846 Prima esecuzione: Lipsia, Gewandhaus Saal, 5 novembre 1846 Edizione: Kistner, Lipsia, 1846 Dedica: Oskar, re di Svezia e Norvegia Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
62 | 1847 | |
Drei Gesängeper coro maschile a cappella
Composizione: 1847 Edizione: Whistling, Lipsia, 1848 |
||
63 | 1847 | |
Trio per pianoforte n. 1 in re minore "Triofreude"
Composizione: Dresda, 3 giugno - 7 settembre 1847 Prima esecuzione privata: Lipsia, residenza degli Schumann, 13 settembre 1847 Prima esecuzione pubblica: Lipsia, Gewandhaus Saal, 13 novembre 1848 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1848 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
64 | 1841 - 1847 | |
Romanzen und Balladenper voce e pianoforte |
||
64 n. 1 | 1847 | |
1. Die Soldatenbrautper voce e pianoforte
Testo: Eduard Mörike
Composizione: 1847 Edizione: Siegel & Stoll, Lipsia, 1847 |
||
64 n. 2 | 1847 | |
2. Das verlassne Mägdeleinper voce e pianoforte
Testo: Eduard Mörike
Composizione: 1847 Edizione: Siegel & Stoll, Lipsia, 1847 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
64 n. 3 | 1847 | |
3. TragödieSerie di tre Lieder - in origine per coro e orchestra
Testo: Heinrich Heine
Composizione: 1841 Edizione: Siegel & Stoll, Lipsia, 1847 |
||
65 | 1847 - 1848 | |
Ritornelle in canonischen Weisenper coro maschile a cappella
Testo: Friedrich Rückert
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1849 Dedica: Friedrich Rückert |
||
66 | 1848 | |
Bilder aus OstenSei improvvisazioni per pianoforte a quattro mani
Composizione: 1848 Edizione: Kistner, Lipsia, 1849 Dedica: Lida Bendemann Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
67 | 1849 | |
Romanzen und Balladenper coro a cappella - Volume I
Composizione: Dresda, 6 - 16 marzo 1849 Edizione: F. Whistling, Lipsia, 1849 |
||
68 | 1848 | |
Album für die JugendPezzi per pianoforte
Prima parte: Für Kleinere (Per principianti)
Seconda parte: Für Erwachsenere (Per i più grandi)
Composizione: Dresda, 30 agosto - 14 settembre 1848 Edizione: Schubert, Lipsia, 1849 |
||
69 | 1849 | |
Romanzenper coro femminile con accompagnamento di pianoforte ad libitum - Volume I
Composizione: Dresda, 17 - 22 marzo 1849 Edizione: Simrock, Bonn, 1849 |
||
70 | 1849 | |
Adagio e Allegro in la bemolle maggioreper corno e pianoforte
Composozione: Dresda, 14 - 17 febbraio 1849 Prima esecuzione privata: Lipsia, residenza di Schumann, 2 marzo 1849 Prima esecuzione pubblica: Dresda, Hotel de Saxe, 26 gennaio 1850 Edizione: Kistner, Lipsia, 1849 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
71 | 1848 | |
Adventlied (Canto per l'Avvento)per soprano, coro e orchestra
Testo: Friedrich Rückert
Composizione: Dresda, 25 novembre - 19 dicembre 1848 Prima esecuzione privata: Dresda, residenza di Schumann, 21 febbraio 1849 Prima esecuzione pubblica: Lipsia, Gewandhaus, 10 dicembre 1849 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1849 |
||
72 | 1845 | |
Quattro fughe per pianoforte
Composizione: 1845 Edizione: Whistling, Lipsia, 1850 Dedica: Carl Reinecke |
||
73 | 1849 | |
Phantasiestückeper clarinetto e pianoforte
Composizione: Dresda, 11 - 12 febbraio 1849 Prima esecuzione privata: Dresda, residenza di Schumann, 18 febbraio 1849 Prima esecuzione pubblica: Lipsia, Gewandhaus, 14 gennaio 1850 Edizione: Luckhardt, Kassel, 1849 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
74 | 1849 | |
Spanisches LiederspielCiclo di arie per una o più voci e pianoforte
Testo: Emanuel Geibel da poeti spagnoli
Composizione: Dresda, 24 - 28 marzo 1849 Prima esecuzione privata: Lipsia, residenza di Schumann, 29 aprile 1849 Edizione: Kistner, Lipsia, 1849 |
||
75 | 1849 | |
Romanzen und Balladenper coro a cappella - Volume II
Composizione: Dresda, 6 - 16 marzo 1849 Edizione: Whistling, Lipsia, 1850 |
||
76 | 1849 | |
Quattro Marce per pianoforte
Composizione: Kreischa, 12 giugno 1849 Edizione: Whistling, Lipsia, 1849 |
||
77 | 1840 - 1850 | |
Lieder und Gesängeper voce e pianoforte |
||
77 n. 1 | 1840 | |
1. Der frohe Wandersmannper voce e pianoforte
Testo: Joseph Karl Benedikt von Eichendorff
Composizione: 1840 Edizione: Siegel & Stoll, Lipsia, 1851 |
||
77 n. 2 | 1850 | |
2. Mein Gartenper voce e pianoforte
Testo: August Heinrich Hoffmann von Fallersleben
Composizione: 1850 Edizione: Siegel & Stoll, Lipsia, 1851 |
||
77 n. 3 | 1850 | |
3. Geistemäheper voce e pianoforte
Testo: F. Halm
Composizione: 1850 Edizione: Siegel & Stoll, Lipsia, 1851 |
||
77 n. 4 | 1840 | |
4. Stiller Vorwurfper voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: 1840 Edizione: Siegel & Stoll, Lipsia, 1851 |
||
77 n. 5 | 1850 | |
5. Aufträgeper voce e pianoforte
Testo: Charles L'Egru
Composizione: 1850 Edizione: Siegel & Stoll, Lipsia, 1851 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
78 | 1849 | |
Vier Duetteper soprano, tenore e pianoforte |
||
78 n. 1 | 1849 | |
1. Tanzliedper soprano, tenore e pianoforte
Testo: Friedrich Rückert
Composizione: Dresda, 25 luglio 1849 Edizione: Luckhardt, Kassel, 1850 |
||
78 n. 2 | 1849 | |
2. Er und Sieper soprano, tenore e pianoforte
Testo: Justinus Kerner
Composizione: Dresda, 25 luglio 1849 Edizione: Luckhardt, Kassel, 1850 |
||
78 n. 3 | 1849 | |
3. Ich denke deinper soprano, tenore e pianoforte
Testo: Wolfgang von Goethe
Composizione: Dresda, 25 luglio 1849 Edizione: Luckhardt, Kassel, 1850 |
||
78 n. 4 | 1849 | |
4. Wiegenliedper soprano, tenore e pianoforte
Testo: Friedrich Hebbel
Composizione: Dresda, 25 luglio 1849 Edizione: Luckhardt, Kassel, 1850 |
||
79 | 1849 | |
Liederalbum für die Jugendper voce e pianoforte |
||
79 n. 1 | 1849 | |
1. Der Abendstemper voce e pianoforte
Testo: August Heinrich Hoffmann von Fallersleben
Composizione: Dresda, 21 aprile - Kreischa, 13 maggio 1849 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1849 |
||
79 n. 2 | 1849 | |
2. Schmetterlingper voce e pianoforte
Testo: August Heinrich Hoffmann von Fallersleben
Composizione: Dresda, 21 aprile - Kreischa, 13 maggio 1849 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1849 |
||
79 n. 3 | 1849 | |
3. Frühlingbotschaftper voce e pianoforte
Testo: August Heinrich Hoffmann von Fallersleben
Composizione: Dresda, 21 aprile - Kreischa, 13 maggio 1849 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1849 |
||
79 n. 4 | 1849 | |
4. Frühlingsgrussper voce e pianoforte
Testo: August Heinrich Hoffmann von Fallersleben
Composizione: Dresda, 21 aprile - Kreischa, 13 maggio 1849 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1849 |
||
79 n. 5 | 1849 | |
5. Vom Schlaraffenlandper voce e pianoforte
Testo: August Heinrich Hoffmann von Fallersleben
Composizione: Dresda, 21 aprile - Kreischa, 13 maggio 1849 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1849 |
||
79 n. 6 | 1849 | |
6. Sonntagper voce e pianoforte
Testo: August Heinrich Hoffmann von Fallersleben
Composizione: Dresda, 21 aprile - Kreischa, 13 maggio 1849 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1849 |
||
79 n. 7 | 1849 | |
7. Zigeunerliedchen I: Unter die Soldatenper voce e pianoforte
Testo: Emanuel Geibel tradotto dallo spagnolo
Composizione: Dresda, 21 aprile - Kreischa, 13 maggio 1849 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1849 |
||
79 n. 8 | 1849 | |
8. Zigeunerliedchen II: Jeden Morgen, in der Früheper voce e pianoforte
Testo: Emanuel Geibel tradotto dallo spagnolo
Composizione: Dresda, 21 aprile - Kreischa, 13 maggio 1849 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1849 |
||
79 n. 9 | 1849 | |
9. Des Knaben Bergliedper voce e pianoforte
Testo: Ludwig Uhland
Composizione: Dresda, 21 aprile - Kreischa, 13 maggio 1849 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1849 |
||
79 n. 10 | 1849 | |
10. Mailiedper due voci e pianoforte
Testo: C.A. Overbeck
Composizione: Dresda, 21 aprile - Kreischa, 13 maggio 1849 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1849 |
||
79 n. 11 | 1849 | |
11. Käuzleinper voce e pianoforte
Testo: da Des Knaben Wunderhorn
Composizione: Dresda, 21 aprile - Kreischa, 13 maggio 1849 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1849 |
||
79 n. 12 | 1849 | |
12. Hinaus ins Freie!per voce e pianoforte
Testo: August Heinrich Hoffmann von Fallersleben
Composizione: Dresda, 21 aprile - Kreischa, 13 maggio 1849 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1849 |
||
79 n. 13 | 1849 | |
13. Der Sandmannper voce e pianoforte
Testo: Hermann Kletke
Composizione: Dresda, 21 aprile - Kreischa, 13 maggio 1849 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1849 |
||
79 n. 14 | 1849 | |
14. Marienwürmchenper voce e pianoforte
Testo: da Des Knaben Wunderhorn
Composizione: Dresda, 21 aprile - Kreischa, 13 maggio 1849 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1849 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
79 n. 15 | 1849 | |
15. Die Waiseper voce e pianoforte
Testo: August Heinrich Hoffmann von Fallersleben
Composizione: Dresda, 21 aprile - Kreischa, 13 maggio 1849 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1849 |
||
79 n. 16 | 1849 | |
16. Das Glückper voce e pianoforte
Testo: Friedrich Hebbel
Composizione: Dresda, 21 aprile - Kreischa, 13 maggio 1849 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1849 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
79 n. 17 | 1849 | |
17. Weihnachtsliedper voce e pianoforte
Testo: tradotto da Hans Christian Andersen
Composizione: Dresda, 21 aprile - Kreischa, 13 maggio 1849 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1849 |
||
79 n. 18 | 1849 | |
18. Die wandelnde Glockeper voce e pianoforte
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Composizione: Dresda, 21 aprile - Kreischa, 13 maggio 1849 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1849 |
||
79 n. 19 | 1849 | |
19. Frühlingsliedper voce e pianoforte
Testo: August Heinrich Hoffmann von Fallersleben
Composizione: Dresda, 21 aprile - Kreischa, 13 maggio 1849 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1849 |
||
79 n. 20 | 1849 | |
20. Frühlingsankunftper voce e pianoforte
Testo: August Heinrich Hoffmann von Fallersleben
Composizione: Dresda, 21 aprile - Kreischa, 13 maggio 1849 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1849 |
||
79 n. 21 | 1849 | |
21. Die Schwalbenper voce e pianoforte
Testo: da Des Knaben Wunderhorn
Composizione: Dresda, 21 aprile - Kreischa, 13 maggio 1849 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1849 |
||
79 n. 22 | 1849 | |
22. Kinderwachtper voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: Dresda, 21 aprile - Kreischa, 13 maggio 1849 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1849 |
||
79 n. 23 | 1849 | |
23. Des Sennen Abschiedper voce e pianoforte
Testo: Friedrich von Schiller da "Wilhelm Tell
Composizione: Dresda, 21 aprile - Kreischa, 13 maggio 1849 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1849 |
||
79 n. 24 | 1849 | |
24. Er ist'sper voce e pianoforte
Testo: Eduard Mörike
Composizione: Dresda, 21 aprile - Kreischa, 13 maggio 1849 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1849 |
||
79 n. 25 | 1849 | |
25. Spinneliedper voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: Dresda, 21 aprile - Kreischa, 13 maggio 1849 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1849 |
||
79 n. 26 | 1849 | |
26. Des Buben Schützenliedper voce e pianoforte
Testo: Friedrich von Schiller da "Wilhelm Tell"
Composizione: Dresda, 21 aprile - Kreischa, 13 maggio 1849 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1849 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
79 n. 27 | 1849 | |
27. Schneeglöckchenper voce e pianoforte
Testo: Friedrich Rückert
Composizione: Dresda, 21 aprile - Kreischa, 13 maggio 1849 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1849 |
||
79 n. 28 | 1849 | |
28. Lied Lynceus' des Türmersper voce e pianoforte
Testo: Johann Wolfgang von Goethe dal "Faust"
Composizione: Dresda, 21 aprile - Kreischa, 13 maggio 1849 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1849 |
||
79 n. 29 | 1849 | |
29. Mignonper voce e pianoforte
Testo: Johann Wolfgang von Goethe dal "Faust"
Composizione: Dresda, 21 aprile - Kreischa, 13 maggio 1849 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1849 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
80 | 1847 | |
Trio per pianoforte n. 2 in fa maggiore
Composizione: Dresda, 25 ottobre - 1 novembre 1847 Prima esecuzione privata: Lipsia, residenza di Schumann, 29 aprile 1849 Prima esecuzione: Lipsia, Gewandhaus Saal, 22 febbraio 1850 Edizione: Schuberth, Lipsia, 1850 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
81 | 1847 - 1848 | |
GenovevaOpera in quattro atti
Libretto: Robert Reinick, da Ludwig Tieck e Friedrich Hebbel
Ruoli:
Composizione: Lipsia, 1 aprile 1847 - 4 agosto 1848 Prima rappresentazione: Lipsia, Stadttheater, 25 giugno 1850 Edizione: Peters, Lipsia, 1850 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
81a | 1847 | |
Ouvertüre in do minore per Genoveva
Composizione: Lipsia, 1 aprile - 26 dicembre 1847 Prima esecuzione: Lipsia, Gewandhaus Saal, 25 febbraio 1850 Edizione: Peters, Lipsia, 1850 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
82 | 1848 - 1849 | |
Waldszenen (Scene della foresta) per pianoforte
Composizione: Dresda, 29 dicembre 1848 - 6 gennaio 1849 Edizione: Senff, Lipsia, 1851 Dedica: Annette Preusser Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
83 | 1850 | |
Drei Gesängeper voce e pianoforte |
||
83 n. 1 | 1850 | |
1. Resignationper voce e pianoforte
Testo: J. Buddeus
Composizione: 1850 Edizione: Schuberth, Lipsia, 1850 |
||
83 n. 2 | 1850 | |
2. Die Blume der Ergebungper voce e pianoforte
Testo: Friedrich Rückert
Composizione: 1850 Edizione: Schuberth, Lipsia, 1850 |
||
83 n. 3 | 1850 | |
3. Der Einsiedlerper voce e pianoforte
Testo: Joseph von Eichendorff
Composizione: 1850 Edizione: Schuberth, Lipsia, 1850 |
||
84 | 1847 | |
Beim Abschied zu singenLied per coro e orchestra di fiati
Organico: coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni Composizione: 1847 Edizione: Whistling, Lipsia, 1850 |
||
85 | 1849 | |
Dodici pezzi per pianoforte a quattro mani per bambini di tutte le età
Composizione: Dresda, 10 settembre - 1 ottobre 1849 Edizione: Schuberth, Lipsia, 1850 |
||
86 | 1849 | |
Konzerstück in fa maggiore per quattro corni e orchestra
Composizione: Dresda, 18 febbraio - 11 marzo 1849 Prima esecuzione: Lipsia, Gewandhaus Saal, 25 febbraio 1850 Edizione: Schubert, Lipsia, 1851 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
87 | 1850 | |
Der HandschuhBallata per voce e pianoforte
Testo: Friedrich von Schiller
Composizione: 1850 Edizione: Whistling, Lipsia, 1851 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
88 | 1842 | |
PhantasiestückeTrio per violino, violoncello e pianoforte
Composizione: Lipsia, 6 - 28 dicembre 1842 Edizione: Kistner, Lipsia, 1850 Dedica: Sophie Petersen |
||
89 | 1850 | |
Sechs Gesängeper voce e pianoforte
Testo: W. von der Neun
Composizione: Dresda, 10 maggio 1850 Edizione: Kistner, Lipsia, 1850 Dedica: Jenny Lind |
||
90 | 1850 | |
Sechs Gedichteper voce e pianoforte
Testo: Nikolaus Lenau
Composizione: Dresda, 2 agosto 1850 Edizione: Kistner, Lipsia, 1850 |
||
91 | 1849 | |
Romanzenper coro femminile con accompagnamento di pianoforte ad libitum - Volume II
Composizione: Dresda, 17 - 22 marzo 1849 Edizione: Simrock, Bonn, 1851 |
||
92 | 1849 | |
Konzertstück in sol maggioreper pianoforte e orchestra
Composizione: Dresda, 18 - 28 settembre 1849 Prima esecuzione: Lipsia, Gewandhaus Saal, 14 gennaio 1850 Edizione: Whistling, Lipsia, 1851 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
93 | 1849 | |
Verzweifle nicht im SchmerzenstalMottetto per doppio coro maschile e orchestra e organo ad libitum
Testo: Friedrich Rückert
Composizione: Kreischa, 23 - 26 maggio 1849 Prima esecuzione: Lipsia, Sala dell'Università, 4 luglio 1850 Edizione: Whistling, Lipsia, 1851 |
||
94 | 1849 | |
Drei Romanzenper oboe e pianoforte
Composizione: Dresda, 7 - 12 dicembre 1849 Prima esecuzione privata: Lipsia, residenza di Schumann, 27 dicembre 1849 Prima esecuzione pubblica: Lipsia, Gewandhaus Saal, 24 gennaio 1863 Edizione: Simrock, Bonn, 1851 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
95 | 1849 | |
Drei Gesängeper voce e pianoforte o arpa |
||
95 n. 1 | 1849 | |
1. Die Tochter Jephtasper voce e pianoforte o arpa
Testo: Lord Byron dai "Canti ebraici", tradotto da Korner
Composizione: Dresda, 4 - 5 dicembre 1849 Edizione: Simrock, Bonn, 1851 Dedica: C. Jaakobi |
||
95 n. 2 | 1849 | |
2. An den Mondper voce e pianoforte o arpa
Testo: Lord Byron dai "Canti ebraici", tradotto da Korner
Composizione: Dresda, 4 - 5 dicembre 1849 Edizione: Simrock, Bonn, 1851 Dedica: C. Jaakobi Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
95 n. 3 | 1849 | |
3. Dem Heldenper voce e pianoforte o arpa
Testo: Lord Byron dai "Canti ebraici", tradotto da Korner
Composizione: Dresda, 4 - 5 dicembre 1849 Edizione: Simrock, Bonn, 1851 Dedica: C. Jaakobi |
||
96 | 1850 | |
Lieder und Gesängeper voce e pianoforte
Composizione: 1850 Edizione: Whistling, Lipsia, 1851 |
||
97 | 1850 | |
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore per orchestra (Renana)
Composizione: Düsseldorf, 2 novembre - 9 dicembre 1850 Prima esecuzione: Düsseldorf, Neues Theater, 6 febbraio 1851 Edizione: Simrock, Bonn, 1851 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
98a | 1849 | |
Lieder und Gesängeper voce e pianoforte
Testo: Johann Wolfgang von Goethe dal "Wilhelm Meister"
Composizione: 1849 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1851 |
||
98b | 1849 | |
Requiem für Mignonper soli, coro e orchestra
Testo: Wolfgang von Goethe da "Wilhelm Meister"
Composizione: Dresda, 9 - 12 settembre 1849 Prima esecuzione privata: Dresda, residenza di Schumann, 19 settembre 1849 Prima esecuzione pubblica: Dresda, Hoftheater, 8 maggio 1850 (col solo pianoforte) - Düsseldorf, Neues Theater, 21 novembre 1850 (versione orchestrale) Edizione: Breitkof & Härtel, Lipsia, 1851 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
99 | 1836 - 1849 | |
Bunte BlätterQuattordici pezzi per pianoforte
Edizione: Arnold, Elberfeld, 1852 Dedica: Mary Potts |
||
100 | 1850 - 1851 | |
Ouvertüre in do minoreper "Die Braut von Messina" di Friedrich von Schiller
Composizione: Düsseldorf, 29 dicembre 1850 - 12 gennaio 1851 Prima esecuzione: Düsseldorf, Neues Theater, 13 marzo 1851 Edizione: Peters, Lipsia, 1851 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
101 | 1849 | |
Minnespielper una o più voci e pianoforte
Testo: Friedrich Rückert da "Liebesfrühling"
Composizione: Kreischa, 1 - 5 giugno 1849 Edizione: Whistling, Lipsia, 1852 |
||
102 | 1849 | |
Fünf Stücke im VolkstonCinque pezzi per violoncello (o violino) e pianoforte
Composizione: Kreischa, 13 - 15 aprile 1849 Prima esecuzione privata: Lipsia, residenza di Schumann, 8 giugno 1850 Prima esecuzione pubblica: Lipsia, Gewandhaus Saal, 6 dicembre 1859 Edizione: Luckhardt, Lipsia, 1851 Dedica: Andreas Grabaü Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
103 | 1851 | |
Mädchenliederper due voci femminili e pianoforte
Testo: Elisabeth Kulmann
Composizione: 1851 Edizione: Kistner, Lipsia, 1851 |
||
104 | 1851 | |
Sieben Liederper voce e pianoforte
Testo: Elisabeth Kulmann
Composizione: 1851 Edizione: Kistner, Lipsia, 1851 Dedica: Elisabeth Kulmann |
||
105 | 1851 | |
Sonata per violino e pianoforte n. 1 in la minore
Composizione: Düsseldorf, 12 - 16 settembre 1851 Prima esecuzione privata: Düsseldorf, residenza di Schumann, 16 ottobre 1851 Prima esecuzione pubblica: Lipsia, Gewandhaus Saal, 21 marzo 1852 Edizione: Hofmeister, Lipsia, 1852 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
106 | 1849 | |
Schön HedwigBallata per voce recitante e pianoforte
Testo: Friedrich Hebbel
Composizione: 1849 Edizione:Senff, Lipsia, 1853 |
||
107 | 1851 - 1852 | |
Sechs Gesängeper voce e pianoforte |
||
107 n. 1 | 1851 - 1852 | |
1. Herzeleidper voce e pianoforte
Testo: Titus Ullrich
Composizione: 1851 - 1852 Edizione: Luckhardt, Kassel, 1852 Dedica: S. Schloss Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
107 n. 2 | 1851 - 1852 | |
2. Die Fensterscheibeper voce e pianoforte
Testo: Titus Ullrich
Composizione: 1851 - 1852 Edizione: Luckhardt, Kassel, 1852 Dedica: S. Schloss |
||
107 n. 3 | 1851 - 1852 | |
3. Der Gärtnerper voce e pianoforte
Testo: Eduard Mörike
Composizione: 1851 - 1852 Edizione: Luckhardt, Kassel, 1852 Dedica: S. Schloss |
||
107 n. 4 | 1851 - 1852 | |
4. Die Spinnerinper voce e pianoforte
Testo: Paul Heyse
Composizione: 1851 - 1852 Edizione: Luckhardt, Kassel, 1852 Dedica: S. Schloss |
||
107 n. 5 | 1851 - 1852 | |
5. Im Waldper voce e pianoforte
Testo: Wolfgang Müller
Composizione: 1851 - 1852 Edizione: Luckhardt, Kassel, 1852 Dedica: S. Schloss |
||
107 n. 6 | 1851 - 1852 | |
6. Abendliedper voce e pianoforte
Testo: G. Kinkel
Composizione: 1851 - 1852 Edizione: Luckhardt, Kassel, 1852 Dedica: S. Schloss |
||
108 | 1851 | |
NachtliedLied per coro e orchestra
Testo: Friedrich Hebbel
Composizione: Dresda, 4 - 11 novembre 1849 Prima esecuzione: Dresda, Neues Theater, 13 marzo 1851 Edizione: Simrock, Bonn, 1852 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
109 | 1851 | |
BallszenenNove pezzi caratteristici per pianoforte a quattro mani
Composizione: Düsseldorf, 12 giugno 1851 Edizione: Schubert, Lipsia, 1851 Dedica: H. Deichmann |
||
110 | 1851 | |
Trio per pianoforte n. 3 in sol minore
Composizione: Düsseldorf, 2 - 9 ottobre 1851 Prima esecuzione privata: Düsseldorf, residenza di Schumann, 27 ottobre 1851 Prima esecuzione pubblica: Lipsia, Gewandhaus Saal, 21 marzo 1852 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1852 Dedica: Niels Wilhelm Gade Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
111 | 1851 | |
Phantasiestücke per pianoforte
Composizione: 1851 Edizione: Peters, Lipsia, 1852 Dedica: principessa Reuss-Köstritz |
||
112 | 1851 | |
Der Rose PilgerfahrtOratorio profano per soli, coro e orchestra
Testo: Moritz Hörn
Composizione: Düsseldorf, 3 aprile - 27 novembre 1851 Prima esecuzione privata: Düsseldorf, residenza di Schumann, 6 luglio 1851 Prima esecuzione pubblica: Düsseldorf, 5 febbraio 1852 Edizione: Kistner, Lipsia, 1852 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
113 | 1851 | |
MärchenbilderQuattro pezzi per viola e pianoforte
Composizione: Düsseldorf, 1 marzo 1851 Prima esecuzione privata: Düsseldorf, residenza di Schumann, 15 marzo 1851 Prima esecuzione pubblica: Bonn, Hôtel "Am golden Stern", 12 novembre 1853 Edizione: Luckhardt, Kassel, 1852 Dedica: Joseph Wilhelm von Wasielewski Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
114 | 1853 | |
Drei Liederper tre voci femminili e pianoforte |
||
114 n. 1 | 1853 | |
1. Nänieper tre voci femminili e pianoforte
Testo: L. Bechstein
Composizione: 1853 Edizione: Simrock, Bonn, 1853 |
||
114 n. 2 | 1853 | |
2. Triolettper tre voci femminili e pianoforte
Testo: Charles L'Egru
Composizione: 1853 Edizione: Simrock, Bonn, 1853 |
||
114 n. 3 | 1853 | |
3. Spruchper tre voci femminili e pianoforte
Testo: Friedrich Rückert
Composizione: 1853 Edizione: Simrock, Bonn, 1853 |
||
115 | 1848 - 1851 | |
ManfredPoema drammatico in tre parti per soli, coro e orchestra
Libretto: Richard Fohl (e F. W. Suckow), da George Byron
Personaggi:
Composizione: Dresda, 19 ottobre 1848 - 1851 Prima esecuzione: Weimar, Hoftheater, 13 giugno 1852 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1853 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
115a | 1848 - 1849 | |
Ouvertüre in mi bemolle minoreper il Manfred di George Byron
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe,
3 tromboni, timpani, archi
Composizione: Dresda, 19 ottobre 1848 - 1849 Prima esecuzione: Weimar, Großherzogliches Hoftheater, 14 marzo 1852 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1852 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
116 | 1851 | |
Der KönigssohnBallata per soli, coro e orchestra
Testo: Ludwig Uhland
Composizione: Düsseldorf, 30 giugno 1851 Prima esecuzione: Düsseldorf, Neues Theater, 6 maggio 1852 Edizione: Whistling, Lipsia, 1853 |
||
117 | 1851 | |
Vier Husarenliederper baritono e pianoforte
Testo: Nikolaus Lenau
Composizione: 1851 Edizione: Senff, Lipsia, 1852 Dedica: Heinrich Behr |
||
118 | 1853 | |
Drei Klaviersonaten für die Jugend |
||
118 n. 1 | 1853 | |
1. Kinder-Sonate in sol maggiore per pianoforte
Composizione: Düsseldorf, 11 - 24 giugno 1853 Edizione: Schubert, Lipsia, 1854 Dedica: Julie Schumann |
||
118 n. 2 | 1853 | |
2. Sonata in re maggiore per pianoforte
Composizione: Düsseldorf, 11 - 24 giugno 1853 Edizione: Schubert, Lipsia, 1854 Dedica: Elise Schumann |
||
118 n. 3 | 1853 | |
3. Sonata in do maggiore per pianoforte
Composizione: Düsseldorf, 11 - 24 giugno 1853 Edizione: Schubert, Lipsia, 1854 Dedica: Marie Schumann |
||
119 | 1851 | |
Drei Gedichteper voce e pianoforte
Testo: S. Pfarrius
Composizione: 1851 Edizione: Schuberth, Lipsia, 1852 Dedica: M. Hartmann |
||
120 | 1841 - 1851 | |
Sinfonia n. 4 in re minoreper orchestra in due versioni
Composizione: prima versione Lipsia 9 settembre 1841; seconda versione Düsseldorf: 19 dicembre 1851 Prima esecuzione: prima versione Lipsia, Gewandhaus Saal, 6 dicembre 1841; seconda versione Düsseldorf, Neues Theater, 30 dicembre 1852 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1853 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
121 | 1851 | |
Sonata n. 2 per violino e pianoforte in re minore "Grosse Sonate"
Composizione: Düsseldorf, 26 ottobre - 2 novembre 1851 Prima esecuzione privata: Düsseldorf, residenza di Schumann, 15 novembre 1851 Prima esecuzione pubblica: Düsseldorf, Neues Theater, 29 ottobre 1853 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1853 Dedica: Ferdinand David Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
122 | 1852 - 1853 | |
Zwei BalladenMelologhi per voce recitante e pianoforte
Composizione: 1852 - Düsseldorf, 15 settembre 1853 Edizione: Senff, Lipsia, 1853 Dedica: C. D. von Bruyk |
||
123 | 1853 | |
RheinweinliedOuvertüre festiva in do maggiore per tenore, coro e orchestra
Testo: Wolfgang Müller
Composizione: Düsseldorf, 15 - 19 aprile 1853 Prima esecuzione: Düsseldorf, Neues Theater, 17 maggio 1853 Edizione: Simrock, Bonn, 1857 |
||
124 | 1832 - 1845 | |
Albumblätter per pianoforte
Edizione: Arnold, Elberfeld, 1854 Dedica: Alma von Wasielewski |
||
125 | 1850 - 1851 | |
Fünf heitere Gesängeper voce e pianoforte
Composizionee: 1850 - 1851 Edizione: Schubert, Lipsia, 1853 |
||
126 | 1853 | |
Seben Klavierstücke in Fughettenformper pianoforte
Composizione: Düsseldorf, 28 maggio - 9 giugno 1853 Edizione: Arnold, Elberfeld, 1854 Dedica: Rosalie Leser |
||
127 | 1840 - 1850 | |
Fünf Lieder und Gesängeper voce e pianoforte |
||
127 n. 1 | 1840 | |
1. Sängers Trostper voce e pianoforte
Testo: Justinus Kerner
Composizione: 1840 Edizione: Heinze, Lipsia, 1854 |
||
127 n. 2 | 1840 | |
2. Dein Angesichtper voce e pianoforte
Testo: Heinrich Heine
Composizione: Lipsia, 24 maggio - 1 giugno 1840 Edizione: Heinze, Lipsia, 1854 |
||
127 n. 3 | 1840 | |
3. Es leuchtet meine Liebeper voce e pianoforte
Testo: Heinrich Heine
Composizione: Lipsia, 24 maggio - 1 giugno 1840 Edizione: Heinze, Lipsia, 1854 |
||
127 n. 4 | 1850 | |
4. Mein altes rossper voce e pianoforte
Testo: M. Strachwitz
Composizione: Lipsia, 1850 Edizione: Heinze, Lipsia, 1854 |
||
127 n. 5 | 1840 | |
5. Schlusslied des Narrenper voce e pianoforte
Testo: Shakespeare "Twelfth Night", tradotto da Ludwig Tieck e August
Schlege
Composizione: febbraio 1840 Edizione: Heinze, Lipsia, 1854 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
128 | 1851 | |
Ouvertüre in fa minoreper il "Julius Caesar" di William Shakespeare
Composizionne: Düsseldorf, 23 gennaio - 2 febbraio 1851 Prima esecuzione: Düsseldorf, Neues Theater, 3 agosto 1852 Edizione: Litolff, Braunschweig, 1855 |
||
129 | 1850 | |
Concerto in la minore per violoncello e orchestra
Composizione: Düsseldorf, 10 - 24 ottobre 1850 Prima esecuzione: Lipsia, Gewandhaus Saal, 9 giugno 1860 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1854 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
130 | 1853 | |
KinderballSei pezzi facili per pianoforte a quattro mani in forma di danza
Composizione: Düsseldorf, 18 - 20 settembre 1853 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1853 |
||
131 | 1853 | |
Fantasia in do maggiore per violino e orchestra
Composizione: Düsseldorf, 2 - 7 settembre 1853 Prima esecuzione: Düsseldorf, Neues Theater, 27 ottobre 1853 Edizione: Kistner, Lipsia, 1854 Dedica: Joseph Joachim |
||
132 | 1853 | |
MärchenerzählungenQuattro pezzi per clarinetto (o violino), viola e pianoforte
Composizione: Düsseldorf, 9 - 11 ottobre 1853 Prima esecuzione privata: Düsseldorf, residenza di Schumann, 23 ottobre 1853 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1854 Dedica: Albert Hermann Dietrich Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
133 | 1853 | |
Gesänge der früheCinque pezzi per pianoforte
Composizione: Düsseldorf, 15 - 18 ottobre 1853 Edizione: Arnold, Elberfeld, 1855 Dedica: Bettina Brentano Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
134 | 1853 | |
Introduzione e Allegro in re minore per pianoforte e orchestra
Composizione: Düsseldorf, 24 - 30 agosto 1853 Prima esecuzione: Utrecht, 26 novembre 1853 Edizione: Senff, Lipsia, 1855 Dedica: Johannes Brahms Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
135 | 1852 | |
Gedichte der Königin Maria Stuartper voce e pianoforte
Testo: traduzione di Gisbert Freiherrn Vincke da un'antica raccolta di
poemi inglesi
Composizione: Düsseldorf, 9 - 16 dicembre 1852 Edizione: Siegel & Stoll, Lipsia, 1855 |
||
136 | 1851 | |
Ouvertüre in si minoreper "Hermann und Dorothea" di Wolfgang von Goethe - (col tema della Marseillaise)
Composizione: Düsseldorf, 19 - 23 dicembre 1851 Prima esecuzione: Düsseldorf, Neues Theater, 3 agosto 1852 Edizione: Rieter-Biedermann, Lipsia, 1857 Dedica: «seiner lieben Clara» Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
137 | 1849 | |
Jagdliederper coro maschile con accompagnamento di 4 corni ad libitum
Testo: da "Jagdbrevier" di Heinrich Laube
Composizione: Kreischa, 18 - 21 maggio 1849 Edizione: Rieter-Biedermann, Lipsia, 1857 |
||
138 | 1849 | |
Spanische LiebesliederCiclo di arie per una o più voci e oianoforte a quattro mani
Testo: Emmanuel Geibel
Composizione: 1849 Edizione: Rieter-Biedermann, Lipsia, 1847 |
||
139 | 1858 | |
Des Sängers FluchBallata per soli, coro e orchestra
Testo: Richard Pohl, da Ludwig Uhland
Composizione: Düsseldorf, 1 gennaio - 19 gennaio 1852 Prima esecuzione: Wuppertal-Elberfeld, Theater am Brausenwerth, 28 febbraio 1857 Edizione: Arnold, Elberfeld, 1858 Dedica: Johannes Brahms |
||
140 | 1852 | |
Vom Pagen und der KönigstochterQuattro ballate per soli, coro e orchestra
Testo: Emmanuel Geibel
Composizione: Düsseldorf, 18 giugno - Scheveningen, 12 settembre 1852 Prima esecuzione: Düsseldorf, Sala Geisler, 2 dicembre 1852 Edizione: Rieter-Biedermann, Lipsia, 1858 |
||
141 | 1849 | |
Vier doppelchörige Gesängeper doppio coro a cappella
Composizione: Dresda, 11 - 16 ottobre 1849 Edizione: Kistner, Lipsia, 1858 |
||
142 | 1840 - 1852 | |
Vier Gesängeper voce e pianoforte |
||
142 n. 1 | 1840 | |
1. Trost im Gesangper voce e pianoforte
Testo: Justinus Kerner
Composizione: 1840 Edizione: Rieter-Biedermann, Lipsia, 1858 Dedica: Livia Frege Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
142 n. 2 | 1840 | |
2. Lehn' deine Wang' an meine Wang'per voce e pianoforte
Testo: Heinrich Heine
Composizione: Lipsia, 24 maggio - 1 giugno 1840 Edizione: Rieter-Biedermann, Lipsia, 1858 Dedica: Livia Frege in origine previsto per l'op. 48 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
142 n. 3 | 1852 | |
3. Mädchen-Schwermutper voce e pianoforte
Testo: L. Bernhard
Composizione: 1852 Edizione: Rieter-Biedermann, Lipsia, 1858 Dedica: Livia Frege in origine previsto per l'op. 48 |
||
142 n. 4 | 1840 | |
4. Mein Wagen rollet langsamper voce e pianoforte
Testo: Heinrich Heine
Composizione: Lipsia, 24 maggio - 1 giugno 1840 Edizione: Rieter-Biedermann, Lipsia, 1858 Dedica: Livia Frege in origine previsto per l'op. 48 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
143 | 1853 | |
Das Glück von EdenhallBallata per soli, coro e orchestra
Testo: L. Hasenclever, da Ludwig Uhland
Composizione: Düsseldorf, 27 febbraio - 12 marzo 1853 Prima esecuzione: Lipsia, Gewandhaus Saal, 23 ottobre 1855 Edizione: Rieter-Biedermann, Lipsia, 1860 |
||
144 | 1849 - 1850 | |
NeujahrsliedLied in mi bemolle maggiore per soli, coro e orchestra
Testo: Friedrich Rücken
Composizione: Dresda, 27 dicembre 1849 - 3 gennaio 1850 Prima esecuzione: Düsseldorf, Neues Theater, 11 gennaio 1851 Edizione: Rieter-Biedermann, Lipsia, 1861 |
||
145 | 1849 | |
Romanzen und Balladenper coro a cappella - Volume III
Composizione: Dresda, 6 - 16 marzo 1849 Edizione: Arnold, Elberfeld, 1860 |
||
146 | 1849 | |
Romanzen und Balladenper coro a cappella - Volume IV
Composizione: Dresda, 6 - 16 marzo 1849 Edizione: Arnold, Elberfeld, 1860 |
||
147 | 1852 | |
Messaper soli, coro e orchestra
Composizione: Düsseldorf, 13 febbraio - 30 marzo 1852 Prima esecuzione privata: Düsseldorf, residenza di Schumann, 18 aprile 1852 Edizione: Rieter-Birdermann, Lipsia, 1862 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
148 | 1852 | |
Requiemper coro e orchestra
Composizione: Düsseldorf, 26 aprile - 23 maggio 1852 Prima esecuzione: Königsberg, Stadttheater, 19 novembre 1864 Edizione: Rieter-Birdermann, Lipsia, 1864 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Opere non numerate |
||
1822 | ||
Salmo CLper soli coro e orchestra
Organico: soprano, contralto, coro misto, flauto, 2 oboi, fagotto,
corno, 2 trombe, timpani, 2 violini, viola, pianoforte
Composizione: 1822 Edizione: inedito |
||
1827 - 1828 | ||
Sei Liederper voce e pianoforte
Composizione: 1827 - 1828 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1933 Dedica: Therese, Rosalie e Emilie Schumann |
||
1828 | ||
Tre Liederper voce e pianoforte
Composizione: 1828 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1893 |
||
1828 | ||
Otto Polacche per pianoforte a quattro mani
Composizione: 1828 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1933 Dedica: Eduard, Charles e Jules Schumann Utilizzate poi in "Papillons", op. 2 |
||
1829 | ||
Quartetto in do minore per pianoforte e archi
Composizione:1829 Edizione: Heinrichshofen, Wilhelmshaven, 1979 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1831 - 1835 | ||
Studio in forma di variazione su un tema di Beethovensull'Allegretto della Settima Sinfonia
Composizione: 1831 - 1835 Edizione: G. Henle, Monaco, 1977 Dedica: Clara Wieek |
||
1832 | ||
Canone in la bemolle maggiore per pianofortesu "An Alexis send'ich dich" di Julius Knorrs
Organico: pianoforte
Composizione: 1832 Edizione: Kahnt, Lipsia, 1858 |
||
1832 - 1833 | ||
Sinfonia in sol minore
Composizione: 1832 - 1833 Prima esecuzione: Zwickau, Gewandhaus-Theater Saale, 18 novembre 1832 (solo il primo movimento); Schneeberg, 12 febbraio 1833 (completa) Edizione: Litolff-Peters, Francoforte-Londra-New York, 1972 Dedica: Friedrich August re di Sassonia Incompiuta, completati solo due movimenti il resto abbozzato |
||
1832 | ||
Andante con variazioni in sol maggiore per pianofortesu un tema originale "Mit Gott"
Organico: pianoforte
Composzione: Lipsia, 4 gennaio 1832 Edizione: inedito |
||
1835 - 1836 | ||
Scherzo e presto per pianoforte
Composizione: 1835 - 1836 Edizione: J. Rieter-Biedermann, Winterthur, 1866 |
||
1838 | ||
Quartetto per archi
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1838 Edizione: inedito Perduto |
||
1839 | ||
Introduzioni di due quartetti per archi
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1839 Edizione: inedite Perdute |
||
1840 | ||
Der deutsche RheinCanto patriottico per voce, coro e pianoforte
Testo: Nikolaus Becker
Composizione: 1840 Edizione: Schubert, Lipsia s.a. |
||
1840 | ||
Der Reiter und der BodenseeBallata per voce e pianoforte
Testo: G. Schwab
Composizione: 1840 Edizione: inedito Incompiuta |
||
1840 | ||
Nächtliche HeerschauBallata per voce e pianoforte
Testo: Johann von Zedlitz
Composizione: 1840 Edizione: inedito Incompiuta |
||
1840 | ||
Ein Gedankeper voce e pianoforte
Testo: E. Ferrand
Composizione: 1840 Edizione: apparso in "The Musical Quaterly", New York, 1942 |
||
1841 | ||
Sinfonia in do minore
Organico: orchestra
Composizione: Lipsia, 23 - 26 settembre 1841 Edizione: inedita Incompiuta, abbozzati solo lo Scherzo e l'Adagio |
||
1843 | ||
Andante e Variazioniper due pianoforti, due violoncelli e corno
Composizione: Lipsia, 26 gennaio - 7 febbraio 1843 Prima esecuzione privata: Lipsia, nella casa editrice musicale Breitkopf & Härtel, 13 marzo 1843 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1893 Versione originale dell'op. 46 per due pianoforti |
||
1844 - 1849 | ||
Szenen aus Goethes Faustin tre parti e sette scene per soli, coro e orchestra
Testo: Johann Wolfgang Goethe
Prima parte:
Composizione: I parte: 1844/47; II parte: 1849; III parte: 17 aprile - 28 luglio 1847; Ouverture: Düsseldorf, 13 - 17 agosto 1853 Prima esecuzione: Lipsia e Weimar, 29 agosto 1849 (parziale); Colonia, Gürzenich Theater, 13 gennaio 1862 (completa) Edizione: Friedlaender, Berlino, 1858 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1844 | ||
Der CorsarOpera lirica rimasta allo stato di frammento
Libretto: O. Marbach, da George Byron
Composizione: 1844 Prima esecuzione: Karlsruhe, Opernhaus, 25 aprile 1981 Edizione: Breitkopf & Härtel, Wiesbaden, 1983 Incompiuta |
||
1845 | ||
Soldatenliedper voce e pianoforte
Testo: August Heinrich Hoffman von Fallersleben
Composizione: 1845 Edizione: Peters, Lipsia, s. a. |
||
1846 | ||
HirtengesangDoppio canone
Testo: Annette von Droste-Hülshoff
Organico: 2 soprani, 2 tenori Composizione: 1846 Edizione: Breitkopf & Härte!, Lipsia, 1930 |
||
1847 | ||
Zum Anfangper coro maschile a cappella
Testo: Friedrich Rückert
Composizione: 1847 Edizione: inedito Perduto |
||
1848 | ||
Drei Freiheitsgesängeper coro maschile con accompagnamento di strumenti a fiato ad libitum
Composizione: 1848 Edizione: in "Revue Musicale S.I.M", 1913 |
||
1849 | ||
SommerruhDuetto per soprano, contralto e pianoforte
Testo: Christian Schad
Composizione: 1849 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1893 |
||
1850 | ||
Wenn zweie auseinandergeh'nper coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1850 Edizione: inedito Perduto |
||
1851 | ||
Frühlingsgrüsseper voce e pianoforte
Testo: Nikolaus Lenau
Composizione: 1851 Edizione: apparso in "The Musical Quaterly", New York, 1942 |
||
1852 | ||
Liedchen von Marie und PapaLied in fa maggiore per duetto vocale e pianoforte
Testo: Robert Schumann
Organico: 2 voci, pianoforte Composizione: 1852 Edizione: apparso in "The Musical Quaterly", New York, 1942 |
||
1853 | ||
Accompagnamenti di pianoforte a sei sonate per violino di Bach
Composizione: Düsseldorf, 5 febbraio 1853 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1853 |
||
1853 | ||
Due movimenti per la F. A. E. Sonateper violino e pianoforte in collaborazione con Brahms e Dietrich
Composizione: Düsseldorf, 15 - 23 ottobre 1853 Prima esecuzione: Düsseldorf, 28 ottobre 1853 Edizione: Heinrichshofen, Magdeburgo, 1935 Dedica: Joseph Joachim |
||
1853 | ||
Concerto in re minore per violino e orchestra
Composizione: Düsseldorf, 21 settembre - 3 ottobre 1853 Prima esecuzione: Berlino, Alte Philharmonie Saal, 26 novembre 1937 Edizione: Schott, Magonza, 1937 Dedica: Joseph Joachim Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1853 - 1856 | ||
Accompagnamenti di pianoforte ai Capricci di Paganini, op.1
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1853 - 1856 Edizione: C. F. Peters, Lipsia, 1941 |
||
1853 | ||
Die Orange und MyrteLied per quartetto vocale e pianoforte
Testo: Robert Schumann
Composizione: 1853 Edizione: apparso in "The Musical Quaterly", New York, 1942 |
||
1853 | ||
Sonata per violino e pianoforte n. 3 in la minore
Composizione: Düsseldorf, 31 ottobre 1853 Edizione: Schott, Londra, 1956 Il terzo e il quarto tempo provengono dalla F.A.E. Sonate composta con Brahms e Dietrich Leggi le note di approfondimento del brano ► |