Glossario


Preludio e fuga in sol minore, BuxWV 150

Musica: Dietrich Buxtehude
  1. Preludio
  2. Fuga 1
  3. Fuga 2
  4. Fuga 3
Organico: organo
Composizione: data sconosciuta
Edizione: Breitkopf und Härtel, Lipsia, 1875 - 1876

Guida all'ascolto (nota 1)

Fra i nord-germanici, l'organista-compositore più geniale è Dietrich Buxtehude, uno dei veri precursori di G. S. Bach.

Bach fece, come è noto, un viaggio a Lubeeca (1705) per ascoltarlo, e chi conosce la musica dei due maestri si accorge che Bach non era solo tratto dalla virtuosità di Buxtehude: prodigioso assimilatore di musiche e stili diversi, egli ebbe uno dei maestri favoriti nel compositore delle Abendmusiken.

Nelle composizioni per organo del Buxtehude il fasto delle potenti sonorità e lo spiegamento della sapienza scolastica sono dominati da una fantasia immaginosa: vi troviamo elegante linea cantabile, impeti drammatici e libertà rara dì espressione; nell'ambiente un po' grigio della sua terra questo artista ci sorprende con aspetti di vivacità meridionale. Non per nulla egli era successore di Tunder, a sua volta discepolo di Frescobaldi.

L'odierno Preludio incomincia in maniera di toccata, con passi dì virtuosismo, a cui segue il preannunzio del tema della fuga (nel pedale). La fuga ha tre partì: la prima, tranquilla e severa, cede il posto, ancor prima di venire ad una completa elaborazione, ad un sommesso e caratteristico intermezzo; la terza parte ha un bel tema cantabile, dai ritmi slanciati, che viene svolto ampiamente con efficacia di episodi armonici, in progressione fonica sempre più robusta, sino a raggiungere, in un improvviso riaffacciarsi dì spunti della toccata, il massimo della sonorità.


(1) Testo tratto dal programma di sala del Concerto dell'Accademia di Santa Cecilia,
Roma, Augusteo, 18 febbraio 1925

I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.

Ultimo aggiornamento 11 ottobre 2017
html validator  css validator


Questo testo è stato prelevato sul sito http://www.flaminioonline.it ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
Le guide all'ascolto sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note e quindi ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.