WWV | Anno |
1 | 1828 | |
LeubaldTrauerspiel in cinque atti
Libretto: Richard Wagner
Ruoli:
Composizione: Dresda, 1826 - Lipsia, 1828 Studio autodidattico; musiche perdute o, più verosimilmente, mai composte |
||
2 | 1829 | |
Sonata in re minoreper pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: Lipsia, estate 1829 Perduta |
||
3 | 1829 | |
Ariaper voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: Lipsia, 1829 Perduta |
||
4 | 1829 | |
Quartetto in re maggioreper archi
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: Lipsia, autunno 1829 Perduto |
||
5 | 1829 | |
Sonata in fa minoreper pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: Lipsia, autunno 1829 Perduta |
||
6 | 1830 | |
Die Laune des Verliebten (Lo stato d'animo dell'amante)Frammento di un' opera pastorale
Libretto: Richard Wagner da Johann Wolfgang Goethe
Organico: sconosciuto Composizione: Lipsia, primavera 1830 Incompiuta e perduta |
||
7 | 1830 | |
4 (?) Liederper voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: Lipsia, 1828 - 1830 Incompiuti, restano solo abbozzi |
||
8 | 1830 | |
Ariaper soprano e orchestra
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, orchestra Composizione: Lipsia, primavera 1830 Perduta |
||
9 | 1831 | |
Nona sinfonia in re minore, op. 125 di Ludwig van BeethovenRiduzione per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: Lipsia, estate 1830 - Pasqua 1831 |
||
10 | 1830 | |
Ouverture in si bemolle maggiore (Paukenschlag-Ouvertüre)per orchestra
Organico: sconosciuto
Composizione: Lipsia, estate 1830 Prima esecuzione: Lipsia, Koniglich Sachsisches Hoftheater, 25 dicembre 1830 Perduta |
||
11 | 1830 | |
Ouverture (« politische Ouvertüre »)per orchestra
Organico: sconosciuto
Composizione: Lipsia, probabilmente settembre 1830 Perduta |
||
12 | 1830 | |
Ouverture per il « Trauerspiel » “Die Braut von Messina” di Friedrich Schiller
Organico: sconosciuto
Composizione: Lipsia, estate o autunno 1830 Perduta, forse identica a WWV 13 |
||
13 | 1830 | |
Composizione (? Ouverture) in mi minoreper orchestra
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, oficleide, timpani, archi
Composizione: Lipsia, probabilmente 1830 Incompiuta, forse identica all'ouverture per “Die Braut von Messina” di Schiller, WWV 12 |
||
14 | 1830 | |
Ouverture in do maggioreper orchestra
Organico: orchestra
Composizione: Lipsia, verso la fine del 1830 Perduta |
||
15 | 1831 | |
Sieben Compositionen zu Goethes «Faust», op. 5
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Composizione: Lipsia, inizio 1831 |
||
16 | 1831 | |
Sonata in si bemolle maggioreper pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: Lipsia, inizio 1831 Forse trascritta anche per orchestra ma entrambe le versioni sono perdute |
||
17 | 1831 | |
Ouverture in mi bemolle maggioreper orchestra
Organico: orchestra
Composizione: Lipsia, inizio 1831 Perduta |
||
18 | 1831 | |
Sinfonia in mi bemolle maggiore, Hob. 1:103 di Joseph Haydn
Riduzione per pianoforte
Organico: pianoforte Composizione: Lipsia, estate 1831 Perduta |
||
19 | 1832 | |
Due fughe (esercitazioni)
Composizione: Lipsia, autunno 1831 - inverno 1831 - 1832 Edizione: Hänssler-Verlag, Neuhausen-Stoccarda, 1983 |
||
20 | 1831 | |
Ouverture in re minore (Konzert-Ouvertüre n. 1)per orchestra
Composizione: Lipsia, 26 settembre 1831 (revisione 4 novembre 1831) Prima esecuzione: Lipsia, Königlich Sächsisches Hoftheater, 25 dicembre 1831 |
||
21 | 1831 | |
Sonata in si bemolle maggiore, op. 1per pianoforte
Composizione: Lipsia, autunno 1831 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1832 Dedica: a Christian Theodor Weinlig |
||
22 | 1831 | |
Fantasia in fa diesis minore, op. 3per pianoforte
Composizione: Lipsia, 27 novembre 1831 Edizione: C. F. Kahnt Nachfolger, Lipsia, 1905 |
||
23a | 1832 | |
Polonaise in re maggiore, op. 2per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: Lipsia, fine 1831 - inizio 1832 Edizione: Novello & Co., Londra, 1973 |
||
23b | 1832 | |
Polonaise in re maggioreper pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: Lipsia, fine 1831 - inizio 1832 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1832 |
||
24 | 1832 | |
Ouverture per il Trauerspiel “König Enzio” di Ernst Raupachper orchestra
Composizione: Lipsia inverno 1831 - 1832 Prima esecuzione: Lipsia, Koniglich Sachsisches Hoftheater, 17 febbraio 1832 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1907 La restante musica di scena è perduta |
||
25 | 1832 | |
Due Entreactes tragiquesper orchestra
Composizione: Lipsia, inizio 1832 Incompiuto, orchestrato solo l'inizio del n. 1 Forse facenti parte delle musiche di scena per Konig Enzio (WWV 24B) |
||
26 | 1832 | |
Grande Sonata in la maggiore, op. 4per pianoforte
Composizione: Lipsia, inizio 1832 Edizione: Hans Gerig, Colonia, 1960 |
||
27 | 1832 | |
Konzert-Ouvertüre n. 2 in do maggioreper orchestra
Composizione: Lipsia, 17 marzo 1832 Prima esecuzione: Lipsia, Musikverein « Euterpe », 2 aprile 1833 Edizione: Breitkopf und Härtel, Lipsia, 1926 |
||
28 | 1832 | |
Scena e ariaper soprano e orchestra
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, orchestra Composizione: Lipsia, inizio 1832 Prima esecuzione: Lipsia, Koniglich Sachsisches Hoftheater, 22 aprile 1832 Dedica: composte per Henriette Würst Perdute |
||
29 | 1832 | |
Sinfonia in do maggioreper orchestra
Composizione: Lipsia, probabilmente aprile - giugno 1832 Prima esecuzione: Praga, Conservatorio, novembre 1832 Edizione: Max Brockhaus, Lipsia, 1911 |
||
30 | 1832 | |
GlockentöneLied per voce e pianoforte
Testo: Theodor Apel
Organico: voce, pianoforte Composizione: Pravonin (Praga), 12 ottobre 1832 |
||
31 | 1832 | |
Die Hochzeit (Il matrimonio)Opera
Libretto: Richard Wagner da Johann Gustav Büsching
Ruoli:
Composizione testo: Praga, ottobre - novembre 1832 Composizione musica: Lipsia, 5 dicembre 1832 - Würzburg, 1 marzo 1833 Composto solo Introduzione, Coro e Settimino, il resto è stato distrutto da Wagner |
||
32 | 1834 | |
Die Feen (Le fate)Grande opera romantica in tre atti
Libretto: da “La donna serpente” di Carlo Gozzi
Ruoli:
Composizione testo: Lipsia, inizio 1833 - estate 1834 Composizione musica: Würzburg, 20 febbraio 1833 - Lipsia, inizio 1834 Prima rappresentazione: Monaco, Königliches Hof- und National-Theater, 29 giugno 1888 Edizione: K. F. Heckel, Mannheim, 1888 |
||
33 | 1833 | |
Allegro finale in fa minore (« Doch jetzt wohin ich blicke »)per l'aria n. 15 della grande opera romantica “Der Vampyr” di Heinrich Marschner
Testo: Richard Wagner
Composizione: Würzburg, 23 settembre 1833 Prima esecuzione: Würzburg, Stadttheater, 29 settembre 1833 |
||
34 | 1833 | |
Il pirata di Vincenzo BelliniStrumentazione di una cavatina
Organico: orchestra
Composizione: Würzburg, novembre - dicembre 1833 Prima esecuzione: Würzburg, Stadttheater, 5 dicembre 1833 Perduta |
||
35 | 1834 | |
Sinfonia in mi maggioreper orchestra
Composizione: Lauchstädt (Halle), 4 agosto - Rudolstadt, settembre 1834 Prima esecuzione: Monaco, Bayerische Staats-bibliothek, 13 ottobre 1988 Incompiuta, completato solo il primo movimento e l’inizio del secondo |
||
36 | 1834 | |
Beim Antritt des neuen Jabres 1835Musica di scena per il Festspiel allegorico in un atto di Wilhelm Schmale
Composizione: Magdeburgo, fine dicembre 1834 Prima rappresentazione: Magdeburgo, Stadt-Theater, 1 gennaio 1835 |
||
37 | 1835 | |
Christoph ColumbusMusiche per il dramma storico in cinque atti di Theodor Apel
Composizione: Magdeburgo, dicembre 1834 - gennaio 1835 Prima rappresentazione: Magdeburgo, Stadt-Theater, 16 febbraio 1835 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1907 Forse la musica di scena è rimasta incompiuta e perduta |
||
38 | 1836 | |
Das Liebesverbot oder die Novize von Palermo (La novizia di Palermo)Grande opera comica in due atti
Libretto: Richard Wagner da “Misura per misura” di William Shakespeare
Ruoli:
Composizione testo: Rudolstadt, meta giugno 1834 - Magdeburgo, 13 dicembre 1834 Composizione musica: Magdeburgo, 23 gennaio 1835 - marzo 1836 Prima rappresentazione: Magdeburgo, Stadt-Theater, 29 marzo 1836 Edizione: Breitkopf & Hartel, Lipsia, 1922 |
||
39 | 1836 | |
Polonia, ouverture in do maggioreper orchestra
Composizione: Berlino, 18 maggio - 7 luglio 1836 Prima esecuzione: Konigsberg, Stadt-Theater, inverno 1836 - 1837 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1907 |
||
40 | 1842 | |
Die hohe BrautGrande opera in cinque atti
Libretto: Richard Wagner dall'omonimo romanzo di Heinrich Kocnig
Organico: sconosciuto Composizione testo: probabilmente Königsberg, luglio 1836 - Dresda, 6 novembre 1842 Edizione: G. Haase Söhne, Praga, 1848 (solo il libretto) La musica non è stata composta, il libretto è stato poi musicato da Jan Bedfich Kittl con il titolo “Bianca und Giuseppe oder Die Franzosen vor Nizza”, in 4 atti nel 1848 |
||
41 | 1837 | |
Die letzte Heidenverschwörung in Preußen oder Der Deutsche Ritterorden in KönigsbergMusiche di scena per lo Schauspiel storico in quattro parti di J. Singer
Organico: coro maschile, voci bianche, orchestra
Composizione: Königsberg, probabilmente febbraio 1837 Prima rappresentazione: Königsberg, Stadt-Theater, 17 febbraio 1837 La partitura è perduta, si conservano sol tre frammenti |
||
42 | 1837 | |
Rule BritanniaOuverture in re maggiore per orchestra
Composizione: Königsberg, marzo 1837 Prima esecuzione: probabilmente Riga, Schwarzhäupter-Saal, 19 marzo 1838 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1907 |
||
43 | 1837 | |
«Sanfte Wehmut will sich regen»Aria in sol maggiore per l'opera comica in un atto “Mary, Max und Michel” di Carl Blum
Testo: Karl von Holtei
Composizione: Riga, 19 agosto 1837 Prima esecuzione: Riga, Stadttheater, 1 settembre 1837 |
||
44 | 1837 | |
NicolayVolks-Hymne in sol maggiore per soprano, coro e orchestra
Testo: Harald von Brackel
Composizione: Riga, novembre 1837 Prima esecuzione: Riga, Stadttheater, 21 novembre 1837 |
||
45 | 1837 | |
GebetAria per l’opera lirica in tre atti “Die Schweizerfamilie” di Joseph Weigl
Testo: Karl von Holtei
Organico: sconosciuto Composizione: Riga, probabilmente dicembre 1837 Prima esecuzione: Riga, Stadttheater, probabilmente 22 dicembre 1837 Perduta |
||
46a | 1837 | |
Norma di Vincenzo BelliniModifiche alla strumentazione
Organico: orchestra
Composizione: Riga, probabilmente dicembre 1837 Prima rappresentazione: Riga, Stadtttheater, 11 dicembre 1837 |
||
46b | 1838 | |
Robert le diable di Giacomo MeyerbeerTrascrizione per archi della parte per arpa della cavatina «Robert toi que j'aime»
Organico: archi
Composizione: Riga, probabilmente novembre 1838 Prima rappresentazione: Riga, Stadttheater, probabilmente 30 novembre 1838 |
||
46c | 1838 | |
Euryanthe di Carl Maria von WeberNuova strumentazione del «Coro dei cacciatori»
Organico: coro maschile, 12 corni
Composizione: Riga, probabilmente gennaio 1839 Prima rappresentazione: Riga, Schwarzhaupter-Saal, 17 gennaio 1839 |
||
47 | 1838 | |
Strumentazione del duetto “Li marinari”dalle "Soirees musicales" di Gioachino Rossini
Organico: tenore, basso, ottavino, flauto, 2 oboi, 2 clarinetti,
2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, archi
Composizione: Riga, probabilmente inizio 1838 Prima esecuzione: Riga, Schwarzhäupter-Saal, 19 marzo 1838 |
||
48 | 1838 | |
Männerlist größer als Frauenlist oder Die glückliche BärenfamilieOpera comica in due atti
Libretto: Richard Wagner da “Le mille e una notte”
Organico: sconosciuto Composizione: Riga, probabilmente estate 1838 Incompiuta, composti solo due numeri |
||
49 | 1840 | |
Rienzi, der Letzte der TribunenGrande opera tragica in cinque atti
Libretto: Richard Wagner dall’omonimo romanzo di Edward Bulwer-Lytton
Ruoli:
Composizione testo: Dresda o Blasewitz, giugno o luglio 1837 - Parigi, inizio 1840 Composizione musica: Riga, 7 agosto 1838 - Parigi, 19 settembre 1840 Prima rappresentazione: Dresda, Königliches Hoftheater, 20 ottobre 1842 Edizione: C. F. Meser, Dresda, 1844 Dedica: Federico Augusto II di Sassonia |
||
50 | 1838 | |
Der Tannenbaum (« Der Tannenbaum steht schweigend »)Lied in mi bemolle minore per voce e pianoforte
Testo: Georg Scheurlin
Composizione: Riga, probabilmente autunno 1838 Edizione: nel supplemento a «Europa. Chronik der gebildeten Welt», Lipsia, 1839 |
||
51 | 1839 | |
Gesang am Grabe in re bemolle maggioreper coro maschile a cappella
Testo: Harald von Brackel
Organico: coro maschile (senza accompagnamento) Composizione: Riga, 29 dicembre 1838 - 1 gennaio 1839 Prima esecuzione: Riga, Jakobi-Kirchhof, 4 gennaio 1839 Occasione: per la morte di Julie von Holtei nata Holzbecher Perduto, resta solo un frammento |
||
52 | 1839 | |
«Norma il predisse»Aria in fa maggiore per la tragedia lirica in due atti “Norma” di Vincenzo Bellini
Testo: autore ignoto
Composizione: Parigi, fine settembre - inizio ottobre 1839 |
||
53 | 1839 | |
Dors mon enfant («Dors entre mes bras, enfant plein de charmes»)Melodia in fa maggiore per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: Parigi, autunno 1839 Edizione: nel supplemento a «Europa», Stuttgart, 1841 |
||
54 | 1839 | |
Extase (« J'etais seul pres des flots, par une nuit d'etoiles »)Melodia in re maggiore per voce e pianoforte
Testo: Victor Hugo
Organico: voce, pianoforte Composizione: Parigi, autunno 1839 Incompleta |
||
55 | 1839 | |
Attente (« Monte, écureuil, monte au grand chêne »)Melodia in sol maggiore per voce e pianoforte
Testo: Victor Hugo
Composizione: Parigi, autunno 1839 Edizione: nel supplemento a «Europa», Stoccarda, 1842 |
||
56 | 1839 | |
La tombe dit a la roseMelodia in mi minore per voce e pianoforte
Testo: Victor Hugo
Organico: voce, pianoforte Composizione: Parigi, autunno 1839 Incompleta |
||
57 | 1839 | |
Mignonne (« Mignonne, allons voir »)Melodia in mi maggiore per voce e pianoforte
Testo: Pierre de Ronsard
Composizione: Parigi, autunno 1839 Edizione: nel supplemento a « Europa », 1843 |
||
58 | 1839 | |
Tout n'est qu'images fugitivesMelodia in si bemolle maggiore per voce e pianoforte
Testo: Jean Reboul
Composizione: Parigi, autunno 1839 |
||
59 | 1840 | |
Eine Faust-Ouvertüre in re minoreper orchestra
Composizione: Parigi, dicembre 1839 - 12 gennaio 1840 (revisione Zurigo, 17 gennaio 1855 Prima esecuzione: Dresda, Palais de Königlichen Grossen Gartens, 22 luglio 1844 (revisione Zurigo, Casino, 23 gennaio 1855 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1855 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
60 | 1840 | |
Les deux grenadiers (« Longtemps captifs chez le Russe lointain »)Melodia in la minore per baritono e pianoforte
Testo: Heinrich Heine (Die beiden Grenadiere), tradotto da François-Adolphe Loeve-Veimar
Composizione: Parigi, dicembre 1839 - inizio 1840 Edizione: M. Schlesinger, Parigi, 1840 Dedica: Heinrich Heine |
||
61 | 1840 | |
Adieux de Marie Stuart (« Adieu, charmant pays de France »)Melodia in mi bemolle maggiore per voce e pianoforte
Testo: Pierre-Jean de Béranger
Composizione: Parigi, 26 marzo 1840 |
||
62a | 1840 | |
Suite per cornetta a pistoniPotpourris su brani d'opera
Organico: cornetta a pistoni, strumenti sconosciuti
Composizione: Parigi, probabilmente autunno 1840 Perduto |
||
62b | 1841 | |
La Favorite di Gaetano DonizettiArrangiamenti per pianoforte; per cornetta a pistoni; per 2 violini; per quartetto d’archi
Organico: vari
Composizione: Parigi, probabilmente dicembre 1840 - aprile 1841 Edizione: M. Schlesinger, Parigi, 1841 |
||
62c | 1841 | |
Grande Fantasie sur la Romanesca, op. 111 di Henri HerzArrangiamento per pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: Parigi, probabilmente inizio 1841 Edizione: E. Troupenas & Cie, Parigi, 1841 |
||
62d | 1841 | |
Le guitarrero di Fromental HalevyArrangiamenti per pianoforte; per due violini; per quartetto d’archi
Organico: vari
Composizione: Parigi, febbraio - aprile 1841 Edizione: M. Schlesinger, Parigi, 1841 |
||
62e | 1842 | |
La reine de Chypre di Fromental HalévyArrangiamenti per pianoforte; per due violini; per quartetto d’archi
Organico: vari
Composizione: Parigi, dicembre - Teplice, luglio 1842 Edizione: M. Schlesinger, Parigi, 1842 |
||
62f | 1842 | |
Zanetta ou jouer avec le feu di Daniel-Francois-Esprit AuberArrangiamento di brani per quartetto d’archi
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: Teplice, luglio 1842 Edizione: E. Troupenas & Cie, Parigi, 1842 |
||
63 | 1841 | |
Der fliegende Hollande (L’olandese volante)Opera romantica in tre atti (in origine 1 atto)
Libretto: Richard Wagner da un episodio delle "Memoiren des Herren von Schnabelewopski" di Heinrich Heine
Ruoli:
Composizione testo: Parigi, maggio 1840 - 28 maggio 1841 Composizione musica: Parigi, maggio 1840 - 21 ottobre 1841 (revisione 1846 e riorchestrazione 1852 e gennaio 1860) Prima rappresentazione: Dresda, Königliches Hoftheater, 2 gennaio 1843 Edizione: C. F. Meser, Dresda, 1844 Dedica: Ida von Luttichau nata von Knobelsdorf Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
64 | 1840 | |
Pezzo in mi maggiore (Lied ohne Worte o Albumblatt fur E. B. Kietz)per pianoforte
Composizione: Parigi, probabilmente dicembre 1840 Edizione: in "Der Merker. Osterreichische Zeitschrift für Musik und Theater", 1911 Dedica: Julius Ernst Benedikt Kietz |
||
65 | 1841 | |
Descendons gaiment la courtille in si bemolle maggioreper coro e orchestra
Testo: Marion Dumersan
Organico: coro misto, ottavino, flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, grancassa, tamburo militare, tamburello, piatti, triangolo, castagnette, archi Composizione: Parigi, gennaio 1841 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre des Variétés, 20 gennaio 1841 Dedica: per il vaudeville-balletto-pantomima in due quadri “La descente de la courtille” di Marion Dumersan e Dupeuty |
||
66 | 1843 | |
Die SarazeninOpera in cinque atti
Libretto: Richard Wagner
Ruoli:
Composizione testo: probabilmente Parigi, 1841 - Dresda, inizio 1843 Edizione: in “Bayreuther Blatter”, 1889 (solo il libretto) Incompiuta, abbozzato solo il libretto |
||
67 | 1842 | |
Die Bergwerke zu FalunOpera in tre atti
Libretto: Richard Wagner dall'omonimo racconto di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann
Organico: sconosciuto Composizione libretto: Parigi, febbraio - marzo 1842 Composizione musica: non realizzata Libretto incompiuto e non utilizzato |
||
68 | 1843 | |
Der Tag erscheintFestgesang in re maggiore, per l'inaugurazione del monumento a Federico Augusto I il Giusto di Sassonia
Testo: Christoph Christian Hohlfeld
Organico seconda versione: coro maschile, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba Composizione: Dresda, maggio 1843 Prima esecuzione: Dresda, Hoftheater, 7 giugno1843 Edizione: Bote & Bock, Berlino, 1905 |
||
69 | 1843 | |
Das Liebesmahl der ApostelScena biblica in fa maggiore per cori maschili e orchestra
Testo: Richard Wagner
Composizone: Dresda, 29 giugno 1843 Prima esecuzione: Dresda, Frauenkirche, 6 luglio 1843 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1844 Dedica: a Charlotte Emilie Weinlig |
||
70 | 1845 | |
Tannhäuser und der Sängerkrieg auf Wartburg (Tannhäuser e la gara dei cantori del Wartburg)Azione (orig.: grande opera romantica) in tre atti
Libretto: Richard Wagner
Ruoli:
Composizione testo: Prima versione - Aussig, 28 giugno 1842 - Dresda, 7 aprile 1843 Seconda versione: Parigi, settembre 1859 - marzo 1861 Versione definitiva: Vienna, agosto 1861 - Monaco, giugno 1865 Composizione musica: Prima versione: Teplice, luglio 1843 - Dresda, ottobre 1845 Seconda versione: Parigi, agosto 1860 - marzo 1861 Terza versione: Vienna, estate - autunno 1861 Prima rappresentazione: Prima versione: Dresda, Königliches Hoftheater, 19 ottobre 1845 Seconda versione: Parigi, Opéra, 13 marzo 1861 Terza versione: Monaco, Königliches Hof- und National Theater, 1 agosto 1867 Edizione: Prima versione: Fürstenau & C., Dresda, 1845 Seconda versione: G. Flaxland, Parigi, 1861 Terza versione: C. F. Meser, Berlino, 1876 |
||
71a | 1844 | |
Gruss seiner Treuen an Friedrich August den Getiehten (« Im treuen Sachsenland »)Versione in si bemolle maggiore per coro e fiati
Testo: Richard Wagner
Composizione: Dresda, agosto 1844 Prima esecuzione: Dresda, Pillnitz, 12 agosto 1844 Edizione: C. F. Meser, Dresda, 1844 |
||
71b | 1844 | |
Gruss seiner Treuen an Friedrich August den Getiehten (« Im treuen Sachsenland »)Versione in sol maggiore per voce e pianoforte
Testo: Richard Wagner
Composizione: Dresda, agosto 1844 Edizione: C. F. Meser, Dresda, 1844 |
||
72 | 1844 | |
An Webers Grabe (« Hebt an den Sang, ihr Zeugen dieser Stunde ») in re bemolle maggioreper coro maschile a cappella
Testo: Richard Wagner
Composizione: Dresda, 10 novembre 1844 Edizione: E. W. Fritzsch, Lipsia, 1872 |
||
73 | 1844 | |
Trauermusikper banda su motivi dell’”Euryanthe” di Carl Maria von Weber
Composizione: Dresda, 15 settembre 1844 Prima esecuzione: Dresda, 14 dicembre 1844 (in occasione della traslazione della salma di Weber) Edizione: C. F. Meser, Dresda, 1860 |
||
74 | 1844 | |
La vestale di Gaspare SpontiniAggiunte alla strumentazione
Organico: orchestra
Composizione: Dresda, probabilmente novembre 1844 Prima rappresentazione: Dresda, Koniglich Sachsisches Hoftheater, 29 novembre 1844 |
||
75 | 1848 | |
LohengrinOpera romantica in tre atti
Libretto: Richard Wagner dal poema medievale “Parzival” di Wolfram von Eschenbach
Ruoli:
Stesura testo: Marienbad, luglio 1845 - Dresda, 27 novembre 1845 Composizione musica: Dresda, inizio 1846 - 28 aprile 1848 Prima rappresentazione: Weimar, Grossherzogliches Hof-Theater, 28 agosto 1850 Edizione: Breitkopf & Hartel, Lipsia, 1851 Dedica: Franz Liszt |
||
76 | 1849 | |
Friedrich IOpera in cinque atti
Libretto: Richard Wagner
Organico: sconosciuto Composizione testo: Dresda, ottobre 1846 - inverno 1848 - 1849 Composizione musica: non realizzata Libretto incompiuto e non utilizzato |
||
77 | 1847 | |
Ifigenie in Aulide di Christoph Willibald GluckRielaborazione del testo e della musica
Organico: orchestra
Composizione: Dresda, probabilmente dicembre 1846 - febbraio 1847 Prima rappresentazione: Dresda, Koniglich Sachsisches Hoftheater, 24 febbraio 1847 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1858 |
||
78 | 1847 | |
Due Sinfonie in mi maggioreper orchestra
Organico: orchestra
Composizione: Dresda, 1846 - 1847 Incompiute, restano solo abbozzi |
||
79 | 1848 | |
Stabat mater di Giovanni Pierluigi da PalestrinaRielaborazione per soli e doppio coro e orchestra
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, doppio coro misto,orchestra
Composizione: Dresda, febbraio - marzo 1848 Prima esecuzione: Dresda, Koniglich Sachsisches Hoftheater, 8 marzo 1848 Edizione: C. F. Kahnt, Lipsia, 1878 |
||
80 | 1849 | |
Jesus von NazarethOpera in cinque atti
Libretto: Richard Wagner
Organico: sconosciuto Composizione: Dresda, 1849 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1887 (solo il libretto) Incompiuta, restano frammenti della musica |
||
81 | 1850 | |
AchilleusOpera in tre atti
Libretto: Richard Wagner
Organico: sconosciuto Composizione: Dresda, inizio 1849 - Zurigo, giugno 1850 Abbozzato il libretto, la musica non è stata realizzata |
||
82 | 1850 | |
Wieland der SchmiedOpera eroica in tre atti
Libretto: Richard Wagner
Organico: sconosciuto Composizione: Zurigo, dicembre 1849 - Parigi, 11 marzo 1850 Incompiuta, abbozzato solo il libretto |
||
83 | 1850 | |
Don Giovanni di Wolfgang Amadeus MozartRielaborazione
Organico: orchestra
Composizione: Zurigo, novembre 1850 Prima rappresentazione: Zurigo, Stadttheater, 8 novembre 1850 Perduto |
||
84 | 1853 | |
Polka in sol maggioreper pianoforte
Composizione: Zurigo, 23 maggio 1853 |
||
85 | 1853 | |
Sonata in la bemolle maggioreper pianoforte
Composizione: Zurigo, prima meta del giugno 1853 Edizione: B. Schott's Sohne, Magonza, 1878 Dedica: per l’album di Mathilde Wesendonck |
||
86 | 1874 | |
Der Ring des NibelungenBühnenfestspiel in una vigilia e tre giornate:
Prima rappresentazione: Bayreuth, Festspielhaus, 13, 14, 16 e 17 agosto 1876 Dedica: Luigi II di Baviera |
||
86a | 1854 | |
Vigilia: Das Rheingold (L’oro del Reno)Dramma musicale in un atto
Libretto: Richard Wagner
Ruoli:
Composizione testo: Albisbrunn bei Hausen (Zurigo), inizio ottobre 1851 - Zurigo, 3 novembre 1852 Composizione musica: Zurigo, 1 novembre 1853 - 26 settembre 1854 Prima rappresentazione: Monaco, Königliches Hof- und National-Theater, 22 settembre 1869 Edizione: B. Schott's Sohne, Magonza, 1861 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
86b | 1856 | |
Prima giornata: Die Walkure (La Valchiria)Dramma musicale in tre atti
Libretto: Richard Wagner
Ruoli:
Composizione testo: Albisbrunn, novembre 1851 - Zurigo, 1 luglio 1852 Composizione musica: Zurigo 28 giugno 1854 - 20 marzo 1856 Prima rappresentazione: Monaco, Königliches Hof- und National-Theater, 26 giugno 1870 Edizione: B. Schott's Sohne, Magonza, 1874 |
||
86c | 1871 | |
Seconda giornata: Siegfried (orig.: Der junge Siegfried)Dramma musicale in tre atti
Libretto: Richard Wagner
Ruoli:
Composizione testo: Zurigo, maggio - 24 giugno 1851 (rivisto durante la composizione musicale) Composizione musica: Zurigo, estate 1851 - Tribschen, 5 febbraio 1871 Prima rappresentazione: Bayreuth, Festspielhaus, 16 agosto 1876 Edizione: B. Schott's Sohne, Magonza, 1875 |
||
86d | 1874 | |
Terza giornata: Gotterddmmerung (orig.: Sigfrieds Tod)Dramma musicale in un prologo e tre atti
Libretto: Richard Wagner
Ruoli:
Composizione testo: Dresda, 1848 - Zurigo, dicembre 1852 Composizione musica: Zurigo, luglio 1850 - Bayreuth, 21 novembre 1874 Prima rappresentazione: Bayreuth, Festspielhaus, 17 agosto 1876 Edizione: B. Schott's Sohne, Magonza, 1876 Dedica: Luigi II re di Baviera |
||
87 | 1854 | |
Iphigenie in Aulide di Christoph Willibald GluckNuovo finale dell'ouverture
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: Zurigo, probabilmente febbraio - inizio marzo 1854 Prima esecuzione: Zurigo, Casino, 7 marzo 1854 |
||
88 | 1854 | |
Züricher Vielliebchen-Walzer in mi bemolle maggioreper pianoforte
Composizione: Zurigo, 31 maggio 1854 |
||
89 | 1856 | |
Die SiegerOpera
Libretto: Richard Wagner dal libro "Introduction a I'histoire du buddhisme indien" di Eugene Burnouf
Organico: sconosciuto Composizione: Zurigo, 16 maggio 1856 Edizione: in R. W.: Entwurfe, Gedanken, Fragmente, Lipsia, 1885 Incompiuta, restano solo abbozzi |
||
90 | 1859 | |
Tristan und IsoldeAzione in tre atti
Libretto: Richard Wagner dal poema “Tristan” di Gottfried von Straßburg
Ruoli:
Composizione testo: Zurigo, 20 agosto - 18 settembre 1857 Composizione musica: Zurigo, 1 ottobre 1857 - Parigi, dicembre 1859 Prima rappresentazione: Monaco, Königliches Hof- und Nationaltheater, 10 giugno 1865 Edizione: Breitkop & Härtel, Lipsia, 1859 |
||
91 | 1858 | |
Funf Gedichte für eine Frauenstimme mit Pianoforte-Begleitung (Wesendonck-Lieder)per voce femminile e pianoforte
Testo: Mathilde Wesendonck
Composizione: Zurigo, novembre 1857 - Venezia, ottobre 1858 Prima esecuzione: Magonza, Villa Schott, 30 luglio 1862 Edizione: B. Schott's Sohne, Magonza, 1862 Dedica: Ihrer Excellenz Frau Luisa Gräfin Erdody Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
91a | 1857 | |
Träume (n. 2 dei Wesendonck-Lieder WWV 91)Trascrizione per violino. e piccola orchestra
Organico: violino solista, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 4 violini, 2 viole, violoncello
Composizione: Zurigo, metà dicembre 1857 Prima esecuzione: Zurigo, Villa Wesendonck, 23 dicembre 1857 Edizione: B. Schott's Sohne, Magonza, 1878 |
||
92 | 1858 | |
Es ist hestimmt in Gottes RatLied in la minore per voce e pianoforte
Testo: Ernst Freiherr von Feuchtersleben
Organico: voce, pianoforte Composizione: Parigi, probabilmente gennaio 1858 |
||
93 | 1858 | |
Tema in la bemolle maggiore (impropriamente detto Porazzi-Thema)per pianoforte
Composizione: Venezia, 1858 (revisione Palermo, 1881) |
||
94 | 1861 | |
In das Album der Fürstin MetternichPagina d'album in do maggiore per pianoforte
Composizione: Parigi, 18 giugno 1861 Edizione: E. W. Fritzsch, Lipsia, 1871 |
||
95 | 1861 | |
Ankunft bei den schwarzen SchwanenPagina d'album in la bemolle maggiore per pianoforte
Composizione: Parigi, 29 luglio 1861 Edizione: C. F. W. Siegel, Lipsia, 1897 |
||
96 | 1867 | |
Die Meistersinger von Nurnberg (I maestri cantori di Norimberga)Opera in tre atti
Libretto: Richard Wagner
Ruoli:
Composizione testo: Marienbad, 16 luglio 1845 - Tribschen, gennaio 1867 Composizione musica: Biebrich (Wiesbaden), inizio 1862 - Tribschen, 24 ottobre 1867 Prima rappresentazione: Monaco, Königliches Hof- und Nationaltheater, 21 giugno 1868 Edizione: B. Schott's Söhne, Magonza, 1868 Dedica: Luigi II di Baviera |
||
97 | 1864 | |
Huldigungsmarsch in mi bemolle maggioreVersione per banda
Organico: 2 ottavini, 4 flauti, 23 clarinetti, clarinetto basso,
2 fagotti, 8 corni, 12 trombe, 10 flicorni, 6 tromboni, 6 basso tuba,
timpani, grancassa, tamburo, piatti, triangolo
Composizione: Starnberg, agosto 1864 Prima esecuzione: Monaco, palazzo di corte, 5 ottobre 1864 Edizione: B. Schott's Sohne, Magonza, 1865 Dedica: a Luigi II di Baviera |
||
97a | 1871 | |
Huldigungsmarsch in mi bemolle maggioreVersione per orchestra
Composizione: iniziata nel febbraio 1865, completata da Joachim Raff nel 1870/71 Prima esecuzione: Vienna, Gesellschaft der Musikfreunde, 12 novembre 1871 Edizione: B. Schott's Sohne, Magonza, 1871 |
||
98 | 1868 | |
Romeo und Julie in la bemolle minoreper orchestra
Organico: sconosciuto
Composizione: Tribschen, 21 aprile - 7 maggio 1868 Edizione: in Neue W. Forschungen, Karlsruhe, 1943 Incompiuto, resta un frammento |
||
99 | 1868 | |
Luthers Hochzeit (anche Luther's Heirat)Opera
Libretto: Richard Wagner
Organico: sconosciuto Composizione: Tribschen, 19 - 22 agosto 1868 Libretto abbozzato e poi abbandonato |
||
100 | 1868 | |
Lustspiel in 1 attoFrammento del libretto
Libretto: Richard Wagner
Organico: sconosciuto Composizione: Tribschen, fine agosto 1868 |
||
101 | 1869 | |
Wahlspruch für die deutsche Feuerwehr («Treue sei unsre Zier»)Lied corale in sol maggiore
Testo: Franz Gilardone
Organico: coro maschile (senza accompagnamento) Composizione: Tribsche, 8 novembre 1869 |
||
102 | 1870 | |
Eine Kapitulation (o Die Kapitulation, anche Nicht kapitulirt!)Lustspiel in antiker Manier in un atto La festa delle Panatenee
Libretto: Richard Wagner
Organico: sconosciuto Composizione: Tribschen, novembre 1870 Libretto non musicato |
||
103 | 1870 | |
Siegfried-Idyll (orig.: Symphonie) in mi maggioreper piccola orchestra
Composizione: Tribschen, novembre - 4 dicembre 1870 Prima esecuzione: Tribschen, 25 dicembre 1870 Edizione: B. Schott's Sohne, Magonza, 1878 Dedica: Cosima Wagner Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
104 | 1871 | |
Kaisermarsch in si bemolle maggioreper coro maschile e orchestra
Testo: Richard Wagner
Composizione: Tribschen, 15 marzo 1871 Prima esecuzione: Berlino, Konzerthaus, 14 aprile 1871 Edizione: C. F. Peters, Lipsia, 1871 Occasione: a celebrazione della vittoria prussiana nel conflitto con La Francia |
||
105 | 1871 | |
Der Worte viele sind gemacht (Kraft-Lied)Lied in fa maggiore per voce sola
Testo: Richard Wagner
Composizione: Lipsia, 22 aprile 1871 Edizione: in “Musikalisches Wochenblatt” 1871 |
||
106 | 1873 | |
Kinder-Katechismus in mi maggioreper il compleanno di Cosima Wagner
Testo: Richard Wagner
Prima versione: Organico: voci bianche, pianoforte Composizione: Bayreuth, dicembre 1873 Seconda versione: Organico: voci bianche, flauto, oboe, 2 clarinetti, fagotto, 2 corni, archi Composizione: Bayreuth, dicembre 1874 |
||
107 | 1883 | |
Temi e melodieFrammenti e abbozzi di ouvertures e sinfonie
Composizione: 1874 - 1883
|
||
108 | 1875 | |
Albumblatt in mi bemolle maggioreper pianoforte
Composizione: Parigi, gennaio - 1 febbraio 1875 Edizione: B. Schott's Söhne, Magonza, 1876 Dedica: Betty Schott |
||
109 | 1875 | |
Rielaborazione del «Walzer» "Wein, Weih und Gesang" op. 333di Johann Stauss jr.
Organico: ottavino, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, 4 corni,
tromba, trombone, timpani, grancassa, tamburo, triangolo, archi
Composizione: Bayreuth, maggio 1875 Prima esecuzione: Bayreuth, Wahnfried, 22 maggio 1875 |
||
110 | 1876 | |
Grosser Festmarsch in sol maggioreper il centenario dell'Indipendenza degli Stati Uniti d'America
Organico: ottavino, 3 flauti, 3 oboi, 3 clarinetti, 3 fagotti,
controfagotto, 4 corni, 3 trombe, tromba bassa, 3 tromboni, basso
tuba, timpani, triangolo, piatti, tamburo rullante, grancassa, tam-tam, archi
Composizione: Bayreuth, febbraio - Berlino, 17 marzo 1876 Prima esecuzione: Filadelfia, 10 maggio 1876 (inaugurazione dell’Esposizione Mondiale) Edizionbe: B. Schott's Sohne, Magonza, 1876 |
||
111 | 1882 | |
Parsifal (orig. Parzival)Dramma musicale in tre atti
Libretto: Richard Wagner
Ruoli:
Composizione testo: Monaco, 27 agosto 1865 - Bayreuth, 19 aprile 1877 Composizione musica: Bayreuth, 25 settembre 1877 - Palermo, 13 gennaio 1882 Prima rappresentazione: Bayreuth, Festspielhaus, 26 luglio 1882 Edizione: B. Schott's Söhne, Magonza, 1882 |
||
112 | 1877 | |
Willkommen in Wahnfried, du heil'ger Christ in do maggioreper voci bianche a cappella
Testo: Richard Wagner
Organico: voci bianche (senza accompagnamento) Composizione: Bayreuth, 24 dicembre 1877 |
||
113 | 1880 | |
lhr Kinder, geschwinde in sol maggioreper tre voci bianche a cappella
Testo: Richard Wagner
Organico: 3 voci bianche (senza accompagnamento) Composizione: Bayreuth, probabilmente dicembre 1880 |