H. | Anno |
I | 1903 | |
PhilippaOpera in tre atti
Libretto: Arthur Honegger
Organico: sconosciuto Composizione: maggio - luglio 1903 Edizione: inedito L’opera non è stata mai orchestrata |
||
II | 1904 circa | |
SigismondOpera in tre atti
Libretto: autore ignoto
Organico: sconosciuto Composizione: 1904 circa Edizione: inedito Perduto |
||
III | 1907 | |
La EsmeraldaOpera
Libretto: da Notre-Dame de Paris di Victor Hugo
Organico: sconosciuto Composizione: 1907 Edizione: inedito Progettata ma non realizzata. Solo l’ouverture e due scene del’atto I sono state scritte per canto e pianoforte |
||
IV | 1907 | |
Oratorio du Calvaire
Testo: Arthur Honegger
Composizione: 1907 Edizione: inedito Opera perduta |
||
V | 1906 - 1908 | |
Trois Mélodies de jeunesseper voce e pianoforte
Testo: Moréeas, Hérold e Guillard
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1906 - 1908 Edizione: inedito Perduto |
||
VI | 1908 | |
Sei sonate per violino e pianoforte
Composizione: 1908 Edizione: inedito |
||
1 | 1909 - 1910 | |
Trois pièces pour piano
Composizione: 1909 - 1910 Edizione: Desforges Dedica: Monsieur R. Ch. Martin |
||
2 | 1910 circa | |
Adagio per violino e pianoforte
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1910 circa Edizione: inedito Perduto |
||
3 | 1912 | |
Sonata per violino e pianoforte in re minore
Composizione: febbraio - ottobre 1912 Edizione: Editions Papillon, Ginevra |
||
4 | 1912 - 1913 | |
Sonata per violoncello e pianoforte
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1912 o 1913 Edizione: inedito Perduto |
||
5 | 1914 circa | |
Deux Mélodiesper voce e pianoforte
Testo: autori ignoti
Composizione: prima del 1914 Edizione: inedito Perduto |
||
6 | 1914 | |
Trio per violino, violoncello e pianoforte in fa minore
Composizione: agosto - ottobre 1914 Edizione: Salabert, Parigi, 1992 |
||
7 | 1914 - 1916 | |
Quatre poèmesper voce e pianoforte |
||
7 n. 1 | 1914 | |
1. Sur le basalteRiduzione per pianoforte solo
Testo: André Fontainas
Composizione: novembre 1914 Edizione: Chester Music, Londra, 1921 Dedica: Madame Jane Bathori |
||
7 n. 2 | 1915 | |
2. Petite chepelleRiduzione per pianoforte solo
Testo: Jules Laforgue
Composizione: luglio 1915 Edizione: Chester Music, Londra, 1921 Dedica: Madame Jane Bathori |
||
7 n. 3 | 1916 | |
3. PrièreRiduzione per pianoforte solo
Testo: Francis Jammes
Composizione: marzo 1916 Edizione: Chester Music, Londra, 1921 Dedica: Madame Jane Bathori |
||
7 n. 4 | 1916 | |
4. La mort passeRiduzione per pianoforte solo
Testo: Archag Tchobanian
Composizione: maggio 1916 Edizione: Chester Music, Londra, 1921 Dedica: Madame Jane Bathori |
||
8 | 1916 | |
Toccata et Variations
Composizione: maggio - settembre 1916 Prima esecuzione: Parigi, Salle Odenkoven, 15 dicembre 1916 Edizione: Salabert, Parigi, 1989 Dedica: en mémoire de mon oncle, O.H. (Oskar Honegger) |
||
9 | 1916 | |
Trois poèmes de Paul Fortper voce e pianoforte |
||
9 n. 1 | 1916 | |
1. Le Chasseur perdu en forêtper voce e pianoforte
Testo: Paul Fort
Composizione: agosto 1916 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1922 Dedica: Madeleine Bonnard Orchestrato da Honegger: Organico: voce, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, piatto sospeso, arpa, archi Composizione: 1930 Prima esecuzione: Théatre des Champs Elysées, 25 gennaio 1930 |
||
9 n. 2 | 1916 | |
2. Cloche du soirper voce e pianoforte
Testo: Paul Fort
Composizione: ottobre 1916 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1922 Dedica: Rose Armandie |
||
9 n. 3 | 1916 | |
3. Chanson de folper voce e pianoforte
Testo: Paul Fort
Composizione: novembre 1916 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1922 Dedica: Elisabeth Vuillermoz |
||
10 | 1916 - 1917 | |
Prélude pour Aglavaine et SélysetteIspirata dalla pièce di Maurice Maeterlinck
Organico: flauto, oboe, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, tromba, archi
Composizione: novembre 1916 - 1 gennaio 1917 Prima esecuzione: Parigi, Sala del Conservatorio, 3 aprile 1917 Edizione: Salabert, Parigi, 1956 |
||
11 | 1917 | |
Nature morteper voce e pianoforte
Testo: Vanderpyl
Organico: voce, pianoforte Composizione: febbraio 1917 Edizione: Salabert, Parigi, 1992 |
||
12 | 1915 - 1917 | |
Six Poèmes d'Apollinaireper voce e pianoforte |
||
12 n. 1 | 1916 | |
1. A la Santéper voce e pianoforte
Testo: Guillaume Apollinaire
Composizione: maggio 1916 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre du Vieux Colombier, 15 gennaio 1918 Edizione: A.Z. Mathot, Parigi, 1921 Dedica: Fernand Ochsé |
||
12 n. 2 | 1916 | |
2. Clotildeper voce e pianoforte
Testo: Guillaume Apollinaire
Composizione: marzo 1916 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre du Vieux Colombier, 15 gennaio 1918 Edizione: A.Z. Mathot, Parigi, 1921 Dedica: Fernand Ochsé |
||
12 n. 3 | 1915 | |
3. Automneper voce e pianoforte
Testo: Guillaume Apollinaire
Composizione: agosto 1915 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre du Vieux Colombier, 15 gennaio 1918 Edizione: A.Z. Mathot, Parigi, 1921 Dedica: Fernand Ochsé |
||
12 n. 4 | 1917 | |
4. Les Saltimbanquesper voce e pianoforte
Testo: Guillaume Apollinaire
Composizione: marzo 1917 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre du Vieux Colombier, 15 gennaio 1918 Edizione: A.Z. Mathot, Parigi, 1921 Dedica: Fernand Ochsé |
||
12 n. 5 | 1917 | |
5. L'Adieusper voce e pianoforte
Testo: Guillaume Apollinaire
Composizione: gennaio 1917 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre du Vieux Colombier, 15 gennaio 1918 Edizione: A.Z. Mathot, Parigi, 1921 Dedica: Fernand Ochsé |
||
12 n. 6 | 1917 | |
6. Les Clochesper voce e pianoforte
Testo: Guillaume Apollinaire
Composizione: marzo 1917 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre du Vieux Colombier, 15 gennaio 1918 Edizione: A.Z. Mathot, Parigi, 1921 Dedica: Fernand Ochsé |
||
13 | 1917 | |
Rapsodie in fa maggiore per due flauti, clarinetto e pianoforte
Composizione: aprile 1917 Prima esecuzione: Parigi, Université Interalliée du Parthénon, 17 novembre 1917 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1923 Dedica: Ch. Widor |
||
14 | 1917 | |
Fugue et choral
Composizione: settembre 1917 Edizione: Chester Music, Londra, 1920 |
||
15 | 1913 - 1917 | |
Quartetto per archi n. 1 in do minore
Composizione: giugno 1913 - ottobre 1917 Prima esecuzione: Parigi, Société de musique indépendante, 20 giugno 1919 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1921 Dedica: Florent Schmitt |
||
16 | 1917 | |
Le Chant de NigamonIspirato da un episodio del romanzo Le Souriquet di Gustave Aimard
Organico: 3 flauti, 3 oboi, 2 clarinetti, 3 fagotti, 4 coorni,
2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, grancassa,
triangolo, archi
Composizione: settembre - dicembre 1917 Prima esecuzione: Parigi, Cirque d’Hiver, 3 gennaio 1920 Edizione: Senart, Parigi, 1927 Dedica: Rhené Baton Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
17 | 1916 - 1918 | |
Sonata per violino e pianoforte n. 1 in do diesis minore
Composizione: luglio 1916 - febbraio 1918 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre du Vieux Colombier, 19 marzo 1918 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1921 Dedica: Andrée Vaurabourg |
||
18 | 1918 - 1922 | |
Cantique de Pâquesper soli, coro e orchestra
Testo: Arthur Honegger
Organico: soprano, mezzosoprano, contralto, coro femminile, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, celesta, arpa, archi Composizione: luglio 1918, orchestrato a novembre 1922 Prima esecuzione: Tolosa, Théâtre du Capitole, 27 marzo 1923 Edizione: Rouart-Lerolle, Parigi, 1925 Dedica: Robert Godet |
||
19 | 1918 | |
Le dit des jeux du mondeMusica di scena per il poema di Paul Méral
Composizione: maggio - 6 novembre 1918 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre du Vieux-Colombier, 2 dicembre 1918 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1928 Dedica: Fernand Ochsé |
||
20 | 1918 | |
La Mort de sainte AlméenneOpera in un atto
Libretto: Max Jacob
Ruoli:
Composizione: fine del 1918 Edizione: inedito Incompiuto |
||
20a | 1920 | |
Interlude de La Mort de sainte Alméenne
Organico: flauto, oboe, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, tromba, archi
Composizione: 1918 - 1920 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre du Châtelet, 30 ottobre 1920 Edizione: Salabert, Parigi, 1993 |
||
21 | 1919 | |
La danse macabreMusica di scena per il lavoro teatrale di Carlos Larronde
Organico: sconosciuto
Composizione: 1919 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre de l’Odéon, 28 marzo 1919 Perduto |
||
22 | 1919 | |
Musique d'ameublement
Composizione: marzo 1919 Prima esecuzione: Parigi, Salle Huyghens, 5 aprile 1919 Edizione: inedito |
||
23 | 1915 - 1919 | |
Trois pièces pour piano
Composizione: 1915 - 1919 Edizione: A. Z. Mathot, Parigi, 1921 |
||
24 | 1919 | |
Sonata per violino e pianoforte n. 2 in si
Composizione: aprile - novembre 1919 Prima esecuzione: Parigi, Sala del Conservatorio, 28 febbraio 1920 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1924 Dedica: Fernande Capelle |
||
25 | 1919 - 1920 | |
Sept Pièces brèves
Composizione: novembre 1919 - gennaio 1920 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 4 marzo 1920 Edizione: Editions de la Sirene, Parigi, 1921 |
||
26 | 1920 | |
Sarabande
Organico: pianoforte
Composizione: gennaio 1920 Edizione: E. Demets, Parigi, 1920, n. 2 dell’Album des six (Auric, Honegger, Durey, Milhaud, Poulenc, Tailleferre) |
||
27 | 1920 | |
Orchestrazione di una melodia di Mussorgskij
Organico: sconosciuto
Composizione: 1920 circa Edizione: inedito Perduto |
||
28 | 1920 | |
Sonata per viola e pianoforte
Composizione: gennaio - marzo 1920 Prima esecuzione: Parigi, Società Musicale Indipendente, 2 dicembre 1920 Edizione: Editions de la Sirène, Parigi, 1921 Dedica: Henri Casadesus |
||
29 | 1920 | |
Sonatina per due violini in sol maggiore
Composizione: marzo - giugno 1920 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre des Champs Elysées, 29 novembre 1920 Edizione: Editions de la Sirène, Parigi, 1922 Dedica: Darius Milhaud Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
30 | 1920 | |
Pâques à New Yorkper mezzosoprano e quartetto d’archi
Composizione: marzo - luglio 1920 Prima esecuzione: New York, 24 febbraio 1922 Edizione: Carl Fischer, New York, 1923 |
||
31 | 1920 | |
Pastorale d'ÉtéPoema sinfonico
Composizione: agosto 1920 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 17 febbraio 1921 Edizione: Senart, Parigi, 1922 Dedica: Roland-Manuel Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
32 | 1920 | |
Sonata in re minore per violoncello e pianoforte
Composizione: giugno - settembre 1920 Prima esecuzione: Parigi, Sala del Conservatorio, 23 aprile 1921 Edizione: Éditions de la Siréne, Parigi, 1922 Dedica: René Gosselin Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
33 | 1920 | |
Inno per dieci strumanti ad arco in si minore
Organico: 4 violini, 2 viole, 2 violoncelli, 2 contrabbassi
Composizione: 9 ottobre 1920 Prima esecuzione: Parigi, 17 ottobre 1921 Edizione: Salabert, Parigi, 1985 Scritto su commissione del liutaio Léo Sir |
||
34 | 1920 | |
Vérité? Mensonge?Balletto di marionette
Libretto: André Hellé
Organico: flauto, clarinetto, fagotto, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso Composizione: ottobre - novembre 1920 Prima rappresentazione: Parigi, Salon d’Automne, 25 novembre 1920 Edizione: inedito Perduto, restano solo frammenti La Danse des enfants è riutilizzata al n. 3 del film Napoléon |
||
35 | 1921 | |
Les mariés de la tour EiffelBalletto collettivo di Auric, Milhaud, Poulenc, Tailleferre e Honegger
Libretto: Jean Cocteau
Poulenc ha scritto:
Composizione: febbraio 1921 Prima rappresentazione: Parigi, Teatro degli Champs-Elysées, 18 giugno 1921 Edizione: Editions Salabert, Parigi, 1921 circa |
||
36 | 1920 | |
Cadenza per il ”Cinéma-Fantasie”Da ”Le Boeuf sur le toit” di Darius Milhaud
Organico: violino
Composizione: estate 1920 Prima esecuzione: Parigi, 26 maggio 1921 Edizione: La Sirène, Parigi, 1921 |
||
37 | 1921 | |
Le Roi DavidPrima versione - Musica di scena per dramma biblico di René Morax
Testo: René Morax
Prima parte:
Composizione: 25 febbraio - 20 maggio 1921 Prima esecuzione: Mézières, Théâtre du Jorat, 11 giugno 1921 Edizione: inedito |
||
37a | 1922 | |
Le Roi DavidSeconda versione - Salmo sinfonico in tre parti dal dramma di René Morax
Testo: René Morax tradotto in tedesco da Hans Reinhart e in inglese da Edward Agate
Prima parte:
Composizione: 1922 Prima esecuzione: Lione, 21 gennaio 1923 Edizione: Foetisch Frères, Losanna, 1924 Dedica: ai suoi genitori |
||
37b | 1923 | |
Le Roi DavidTerza versione - Per grande orchestra dal dramma di René Morax
Testo: René Morax tradotto in tedesco da Hans Reinhart e in inglese da Edward Agate
Prima parte:
Composizione: luglio - agosto 1923 Prima esecuzione: Winterthur, Stadthaus, 2 dicembre 1923 Edizione: Foetisch Frères, Losanna, 1924 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
38 | 1920 - 1921 | |
Horace VictorieuxSinfonia mimata
Testo: Guy-Pierre Fauconnet da Tito Livio
Composizione: dicembre 1920 - agosto 1921 (Riduzione per pianoforte a quattro mani 1924) Prima esecuzione in concerto: Losanna, Théâtre Municipal, 31 ottobre 1921 Prima rappresentazione scenica: Essen, Stadttheater, 11 gennaio 1928 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1924 Dedica: Serge Koussevitsky |
||
39 | 1921 | |
Danse de la chèvre
Composizione: novembre 1921 Prima esecuzione: Parigi, Nouveau Théâtre, 2 dicembre 1921 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1932 |
||
40 | 1921 - 1922 | |
Skating Rink (sinfonia coreografica)Balletto per pattinatori a rotelle
Libretto: Ricciotto Canudo
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, sassofono, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, piatti, grancassa, arpa, archi Composizione: novembre 1921 - 15 gennaio 1922 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre des Champs Elysées, 20 gennaio 1922 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1977 |
||
41 | 1922 | |
SaülMusica di scena per il lavoro teatrale di André Gide
Organico: tromba, violoncello, tamburo, piatto, grancassa, pianoforte
Composizione: febbraio - marzo 1922 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre du Vieux Colombier, 16 giugno 1922 Edizione: inedito |
||
42 | 1921 - 1922 | |
Sonatina per clarinetto e pianoforte
Composizione: ottobre 1921 - luglio 1922 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 5 giugno 1923 Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1925 Dedica: Werner Reinhart |
||
43 | 1922 | |
Trois Contrepoints
Composizione: ottobre - novembre 1922 Prima esecuzione: Parigi, SalleErard, 16 febbraio 1925 Edizione: Wilhelm Hansen, Copenhagen, 1926 |
||
43a | 1922 | |
Suite d’après les Trois Contrepointsper pianoforte a quattro mani
Composizione: 1926 - 1929 Edizione: Hansen, Parigi |
||
44 | 1922 | |
Ouverture de La RoueMusica per il film di Abel Gance
Organico: flauto, clarinetto, fagotto, archi
Composizione: novembre o dicembre 1922 Edizione: Salabert, Parigi, 1983 |
||
45 | 1922 | |
AntigoneMusica di scena per il lavoro teatrale di Jean Cocteau
Organico: oboe (o corno inglese), arpa
Composizione: dicembre 1922 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre de l’Atelier, 20 dicembre 1922 Edizione: Salabert, Parigi, 1922 circa Questo lavoro ispirerà ad Honegger l’opera Antigone ( vedi il n. 65) |
||
46 | 1922 | |
FantasioBalletto pantomima
Libretto Georges Wague
Organico: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, timpani, grancassa, piatti, archi Composizione: luglio - dicembre 1922 Prima rappresentazione: non rappresentato Edizione: Salabert, Parigi, 1993 |
||
47 | 1922 - 1923 | |
Chant de joiePoema sinfonico
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti,
clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3
tromboni, basso tuba, piatti, grancassa, arpa, celesta, archi
Composizione: novembre 1922 - gennaio 1923 Prima esecuzione: Ginevra, Victoria Hall, 7 aprile 1923 Edizione: Emanuel Senart, Parigi, 1924 Dedica: Maurice Ravel |
||
48 | 1923 - 1929 | |
La TempêteMusica di scena per il dramma di Shakespeare
Composizione: 1923 - 1929 Prima esecuzione: Monte Carlo, Opéra, 26 dicembre 1929 Edizione: inedito Parzialmente perduto, restano solo i numeri sopra riportati |
||
48a | 1923 | |
Prélude pour La TempêteDalla musica di scena per il dramma di Shakespeare
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi (2 anche corno
inglese), 2 clarinetti (2 anche clarinetto basso), 2 fagotti,
4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, triangolo, piatti,
grancassa, tam-tam, arpa, celesta, archi
Composizione: febbraio 1923 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre des Champa Elysées, 1 maggio 1923 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1924 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
48b | 1923 | |
Deux Chants d'ArielDalla musica di scena per il dramma di Shakespeare
Composizione: aprile 1923 Prima esecuzione: Strasburgo, Palazzo delle feste, 18 novembre 1925 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1925 |
||
49 | 1923 | |
LiluliMusica di scena per il lavoro teatrale di Romain Rolland
Composizione: marzo 1923 Prima rappresentazione: Suresnes, Sala delle feste, 13 marzo 1923 Edizione: inedito |
||
50 | 1923 circa | |
Chanson de Fagusper soprano, coro e pianoforte
Organico: soprano, coro misto, pianoforte Composizione: 1923 circa Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 24 marzo 1926 Edizione: Salabert, Parigi, 1984 Dedica: Paul Pélissier |
||
51 | 1920 - 1923 | |
Six Poésies de Jean Cocteauper voce e pianoforte |
||
51 n. 1 | 1920 | |
1. Le Nègreper voce e pianoforte
Testo: Jean Cocteau
Composizione: maggio 1920 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 17 novembre 1924 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1924 Dedica: Rose Féart |
||
51 n. 2 | 1920 | |
2. Locutionsper voce e pianoforte
Testo: Jean Cocteau
Composizione: maggio 1920 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 17 novembre 1924 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1924 Dedica: Rose Féart |
||
51 n. 3 | 1920 | |
3. Souvenirs d'Enfanceper voce e pianoforte
Testo: Jean Cocteau
Composizione: giugno 1920 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 17 novembre 1924 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1924 Dedica: Rose Féart |
||
51 n. 4 | 1923 | |
4. Ex-Votoper voce e pianoforte
Testo: Jean Cocteau
Composizione: giugno 1923 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 17 novembre 1924 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1924 Dedica: Rose Féart |
||
51 n. 5 | 1923 | |
5. Une Danseuseper voce e pianoforte
Testo: Jean Cocteau
Composizione: giugno 1923 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 17 novembre 1924 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1924 Dedica: Rose Féart |
||
51 n. 6 | 1923 | |
6. Madameper voce e pianoforte
Testo: Jean Cocteau
Composizione: gennaio 1923 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 17 novembre 1924 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1924 Dedica: Rose Féart |
||
52 | 1921 - 1923 | |
Le Cahier romand
Composizione: settembre 1921 - giugno 1923 Prima esecuzione: parigi, Salle Érard, 30 gennaio 1924 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1923 |
||
53 | 1923 | |
Pacific 231Movimento sinfonico n. 1
Composizione: marzo - dicembre 1923 Prima esecuzione: Parigi, Opéra, 8 maggio 1924 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1924 Dedica: Ernest Ansermet Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
54 | 1924 | |
Chanson de Ronsardper voce e pianoforte
Testo: Pierre de Ronsard
Composizione: febbraio 1924 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre du Vieux-Colombier, 15 maggio 1924 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1924 Dedica: Charles Panzéra |
||
54a | 1924 | |
Chanson de RonsardVersione per voce e orchestra da camera
Testo: Pierre de Ronsard
Composizione: febbraio 1924 Prima esecuzione: Parigi, 24 gennaio 1925 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1924 |
||
55 | 1924 | |
Concertino per pianoforte e orchestra
Composizione: 17 novembre 1924 Prima esecuzione: Parigi, Opéra, 23 maggio 1925 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1926 Dedica: Andrée Vaurabourg Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
56 | 1925 circa | |
Prélude et Bluesper quattro arpe
Organico: 4 arpe
Composizione: 1925 circa Prima esecuzione: Parigi, Salle des Agricolteurs, 24 marzo 1925 Edizione: inedito |
||
57 | 1924 - 1925 | |
JudithPrima versione - Musica di scena per il dramma lirico di René Morax
Ruoli:
Composizione: dicembre 1924 - 5 aprile 1925 Prima esecuzione: Mézières, Théâtre du Jorat, 13 giugno 1925 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1925 Dedica: Claire Croiza |
||
57a | 1924 - 1925 | |
JudithSeconda versione - Opera seria in tre atti
Libretto: René Morax
Ruoli:
Composizione: novembre - dicembre 1925 Prima esecuzione: Monte Carlo, Opéra, 13 febbraio 1926 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1927 Dedica: Claire Croiza |
||
57b | 1927 | |
JudithTerza versione - Oratorio per soli, coro e orchestra
Testo: René Morax
Ruoli:
Composizione: 1927 Prima esecuzione: Rotterdam, 16 giugno 1927 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1925 Dedica: Claire Croiza |
||
58 | 1924 - 1925 | |
Sous-marineBalletto
Libretto: Carina Ari
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, piatti, celesta, arpa, archi Composizione: settembre 1924 - maggio 1925 Prima rappresentazione: Parigi, Opéra Comique, 27 giugno 1925 Edizione: inedito Dedica: Caria Ari |
||
59 | 1925 | |
Hommage du trombone exprimant la tristesse de l'auteur absent
Organico: trombone, pianoforte
Composizione: giugno 1925 Edizione: Salabert, Parigi, 1992 |
||
60 | 1925 | |
L'Impératrice aux RochersMusica di scena per il dramma di Saint George de Bouhélier
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti,
clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3
tromboni, basso tuba, grancassa, campane, piatti, tamburo, tam-tam,
celesta, arpa, archi
Composizione: 6 agosto - 13 novembre 1925 Prima rappresentazione: Parigi, Opéra, 18 febbraio 1927 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1926 Dedica: Ida Rubinstein |
||
60a | 1925 | |
Suite da L'Impératrice aux Rochers
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese,
2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto,
4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, grancassa,
campane, piatti, tamburo basco, tam-tam, celesta, arpa, archi
Composizione: 6 agosto - 13 novembre 1925 Prima esecuzione: Parigi, 18 maggio 1928 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1928 Dedica: Ida Rubinstein |
||
60b | 1925 | |
La Neige sur Rome (tratto da L'Impératrice aux Rochers)
Composizione: 1925 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1926 |
||
60c | 1929 | |
Suite (Partita) per due pianoforti (tratto da L'Impératrice aux Rochers)
Organico: 2 pianoforti
Composizione: 1929 circa Prima esecuzione: Detroit, 26 gennaio 1929 Edizione: inedito |
||
61 | 1926 | |
PhaedreMusica di scena per la tragedia di Gabriele D’Annunzio
Atto I:
Composizione: marzo 1926 Prima rappresentazione: Roma, Teatro Costanzi, 19 aprile 1926 Edizione: inedito Dedica: André George |
||
61a | 1926 | |
PhaedreSuite dalla musica di scena per la tragedia di Gabriele D’Annunzio
Composizione: marzo - 10 aprile 1926 Prima rappresentazione: Utrect, 19 dicembre 1928 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1930 Dedica: André George |
||
62 | 1926 | |
Pour le cantique de Salomonper accompagnare la recitazione di frammenti del Cantico dei cantici
Organico: 2 flauti, 2 clarinetti, trombone, gong, 2 violini, viola, 2 violoncelli
Composizione: maggio 1926 Prima rappresentazione: Parigi, Salle Goveau, 16 giugno 1926 Edizione: inedito |
||
63 | 1926 | |
Trois Chansons de la Petite Sirèneper voce, flauto e quartetto d’archi |
||
63 n. 1 | 1926 | |
1. Chanson des sirènesper voce, flauto e quartetto d’archi
Testo: René Morax
Composizione: fine 1926 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 26 marzo 1927 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1927 Dedica: Régine de Lormoy Esiste anche la riduzione per voce e pianoforte |
||
63 n. 2 | 1926 | |
2. Berceuse de la sirèneper voce, flauto e quartetto d’archi
Testo: René Morax
Composizione: fine 1926 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 26 marzo 1927 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1927 Dedica: Régine de Lormoy Esiste anche la riduzione per voce e pianoforte |
||
63 n. 3 | 1926 | |
3. Chanson de la poireper voce, flauto e quartetto d’archi
Testo: René Morax
Composizione: fine 1926 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 26 marzo 1927 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1927 Dedica: Régine de Lormoy Esiste anche la riduzione per voce e pianoforte |
||
64 | 1926 - 1927 | |
Suite du film NapoléonMusica per il film di Abel Gance
Composizione: fine 1926 - I° trimestro 1927 Première del film: Parigi, Opéra, 7 aprile 1927 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1927 |
||
65 | 1924 - 1927 | |
AntigoneTragedia musicale in tre atti
Libretto: Jean Cocteau da Sofocle
Ruoli:
Composizione: gennaio 1924 - settembre 1927 Prima rappresentazione: Bruxelles, Théâtre de la Monnaie, 28 dicembre 1927 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1927 Dedica: a Vaura (Andrée Vaurabourg) |
||
66 | 1928 | |
Roses de métalBalletto in tre quadri
Libretto: Elisabeth de Gramont
Organico: 3 dynaphones de Bertrand, pianoforte, percussioni Composizione: 1928 Prima rappresentazione: Parigi, Salle Oedenkoven, 3 giugno 1928 Edizione: inedito Perduto, resta una trascrizione per orchestra da camera di Blues (vedi H. 66a) |
||
66a | 1928 | |
BluesTrascrizione per orchestra da camera dal balletto Roses de métal
Organico: flauto, oboe, clarinetto, fagotto,corno, tromba, archi
Composizione: 1928 Prima esecuzione: Parigi, Salle Oedenkoven, 3 giugno 1928 Edizione: Salabert, Parigi, 1993 |
||
67 | 1928 | |
RugbyMovimento sinfonico n. 2
Composizione: agosto - settembre 1928 Prima esecuzione: Parigi, 19 ottobre 1928 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1928 Dedica: René Delange Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
68 | 1928 | |
Les noces d'Amour et de PsychéBalletto in un atto
Libretto: Ida Rubinstein
Composizione: estate - autunno 1928 Prima rappresentazione: Parigi, Opéra, 22 novembre 1928 Edizione: inedito (Universal Edition ha pubblicato due Suites, vedi H. 68a e H. 68b) Honegger ha orchestrato per questo balletto opere di Johannes Sebastian Bach |
||
68a | 1928 | |
Suite d’après Jean-Sébastien Bachtratta dal balletto Les noces d'Amour et de Psyché
Composizione: estate - autunno 1928 Prima esecuzione: Parigi, Concert Poulet, 5 febbraio 1933 Edizione: Univeral Edition, Vienna, 1933 |
||
68b | 1928 | |
Prélude et fugue in do maggiore di Johann Sebastian Bachtratta dal balletto Les noces d'Amour et de Psyché
Composizione: estate - autunno 1928 Edizione: Universal Edition, Vienna, 1933 |
||
69 | 1928 | |
Hommage à Albert Roussel
Organico: pianoforte
Composizione: 13 dicembre 1928 Prima esecuzione: Parigi, Sala del Vecchio Conservatorio, 13 aprile 1929 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1928 Dedica: per i sessanta anni di Albert Roussel |
||
70 | 1928 | |
Vocalise-etudeper voce e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1929 Edizione: Leduc, Parigi, 1929 Dedica: Berthe Seroen |
||
71 | 1929 | |
AmphionMelodramma
Libretto: Paul Valéry
Organico: recitante, baritono, 4 voci femminili, coro misto, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, sassofono, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, xilofono, triangolo, piatti, castagnette, tamburo piccolo, tam-tam, grancassa, celesta, arpa, archi Composizione: agosto 1929 Prima rappresentazione: Parigi, Opéra, 23 giugno 1931 Edizione: Rouart-Lerolle, Parigi, 1931 Dedica: Ida Rubinstein |
||
71a | 1948 | |
Prélude, fugue, postlude dal melodramma Amphion
Composizione: primavera 1948 Prima esecuzione: Ginevra, Victoria Hall, 3 novembre 1948 Edizione: Salabert, Parigi, 1948 |
||
72 | 1929 | |
Concerto in do maggiore per violoncello e orchestra
Composizione: agosto - novembre 1929 Prima esecuzione: Boston, Symphony Hall, 17 febbraio 1930 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1931 Dedica: Maurice Maréchal |
||
73 | 1929 | |
Berceuses pour la Bobcisco
Organico: violino, flauto, tromba, violoncello, pianoforte
Composizione: dicembre 1929 Edizione: inedito |
||
74 | 1929 | |
J'avais un fidèle amant
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: dicembre 1929 Edizione: inedito |
||
75 | 1929 - 1930 | |
Sinfonia n. 1 in do
Composizione: dicembre 1929 - maggio 1930 Prima esecuzione: Boston, Symphony Hall, 13 febbraio 1931 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1930 Dedica: Serge Koussevitky e la Boston Symphony Orchestra Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
76 | 1929 - 1930 | |
Les Aventures du roi PausoleOperetta in tre atti
Libretto: Albert Willemetz ds una novella di Pierre Louÿs
Ruoli:
Composizione: maggio 1929 - novembre 1930 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre des Bouffes-Parisiens, 12 dicembre 1930 Edizione: Salabert, Parigi, 1931 Dedica: Fernand Ochsé |
||
76a | 1930 - 1931 | |
Suite da Les Aventures du roi Pausole
Composizione: fine 1930 o inizio 1931 Edizione: Salabert, Parigi, 1931 |
||
77 | 1930 - 1931 | |
Cris du mondeOratorio per soli, coro e orchestra
Testo: René Bizet dall’Hymne à la Solitude di John Keats
Composizione: novembre 1930 - 1 marzo 1931 Prima esecuzione: Soleure, Stadttheater, 3 maggio 1931 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1931 Dedica: Union cécilienne de Soleure |
||
78 | 1931 | |
La belle de MoudonOperetta in cinque atti
Libretto: René Morax
Organico: attori (ruoli parlati), soprano, contralto, coro misto, 2 pianoforti, 3 sassofoni, 2 cornette, 2 trombe, 3 tromboni, 3 bugles, 5 flicorni, tamburo, grancassa, piatti Composizione: gennaio - 31 marzo 1931 Prima rappresentazione: Mézières, Théâtre du Jorat, 31 maggio 1931 Edizione: inedito |
||
79 | 1932 | |
Prélude pour la sous-basse et piano in do maggiore
Organico: contrabbasso, pianoforte
Composizione: febbraio 1932 Edizione: inedito Dedica: André Laurent |
||
80 | 1932 | |
Sonatine pour violon et violoncelle in mi minore
Composizione: settembre 1932 Prima esecuzione: Parigi, Ecole normale de musique, 16 dicembre 1932 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1932 |
||
81 | 1932 | |
Prélude, Arioso, Fughette sur le nom de Bach
Composizione: ottobre 1932 Prima esecuzione: Parigi, Salle de Géographie, 26 novembre 1932 Edizione: Salabert, Parigi, 1989 |
||
82 | 1932 | |
Le grand étangper voce e pianoforte
Testo: Jean Tranchant
Organico: voce, pianoforte (o piccola orchestra) Composizione: 1932 Edizione: inedito |
||
83 | 1932 - 1933 | |
Mouvement symphonique n. 3
Composizione: 30 ottobre 1932 - gennaio 1933 Prima esecuzione: Berlino, Alte Philharmonie Saal, 26 marzo 1933 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1933 Dedica: Wilhelm Furtwängler |
||
84 | 1933 | |
Les douze coups de minuitMusica per il mistero radiofonico di Carlos Larronde
Organico: coro misto, arpa, pianoforte a 4 mani, organo, timpani, percussioni
Composizione: fine 1933 Prima esecuzione radiofonica: Radio Coloniale, 27 dicembre 1933 Edizione: inedito |
||
85 | 1933 - 1934 | |
SémiramisBalletto melodramma in tre atti
Libretto: Paul Valéry
Composizione: maggio 1933 - febbraio 1934 Prima rappresentazione: Parigi, Opéra, 11 maggio 1934 Edizione: Salabert, Parigi, 1952 Dedica: Ida Rubinstein |
||
86 | 1934 | |
RaptMusica per il film di D. Kirsanov
Organico: soprano, flauto (anche ottavino), oboe (anche corno inglese),
clarinetto (anche clarinetto basso), fagotto, sassofono, corno, tromba,
trombone, piatti, grancassa, arpa, pianoforte, onde Martenot,
armonium, archi
Composizione: 1934 Edizione: inedito Scritto in collaborazione con Arthur Hoérée |
||
87 | 1934 | |
L’IdéeMusica per il cortometraggio di Bertold Bartosch
Organico: flauto, clarinetto, fagotto, sassofono, tromba,
trombone, grancassa, woodblock, piatti, tamburo, onde
Martenot, 2 violini, viola, violoncello
Composizione: maggio 1934 Edizione: Editions Papillon, Ginevra, s. a. |
||
88 | 1933 - 1934 | |
Les misérablesMusica per il film di Raymond Bernard
Organico: orchestra
Composizione: novembre 1933 - estate 1934 Edizione: inedito Vedi la Suite per orchestra a 88a |
||
88a | 1933 - 1934 | |
Suite dal film Les misérables
Organico: flauto, oboe, 2 clarinetti (2 anche clarinetto basso e
sassofono), fagotto, corno, tromba, trombone, piatto sospeso, grancassa,
tamburo, arpa, pianoforte, archi (senza contrabbassi)
Composizione: novembre 1933 - estate 1934 Prima esecuzione: Parigi, Sala Rameau del Conservatorio, 19 gennaio 1935 Edizione: salabert, Parigi, 1984 |
||
89 | 1934 | |
Petite Suite pour deux instruments et piano
Organico: 2 strumenti melodici ad libitum, pianoforte
Composizione: agosto 1934 Edizione: Le Chant du Monde, Parigi, 1938 Dedica: Yvonne e Pierre Stadler |
||
90 | 1934 | |
Cessez le feuMusica per il film di Jacques de Baroncelli
Composizione: autunno 1934 Edizione: inedito Parzialmente perduto, restano solo tre canzoni |
||
91 | 1934 | |
Le roi de la camargueMusica per il film di Jacques Baroncelli
Organico: sconosciuto
Composizione: autunno 1934 Edizione: inedito Perduto Scritto in collaborazione con Roland-Manuel |
||
92 | 1935 | |
Radio-PanoramiqueMovimento sinfonico
Organico: soprano, tenore, coro misto, flauto, oboe, clarinetto,
fagotto, sassofono, corno, tromba, trombone, timpani, grancassa,
piatti, tamburo piccolo, rullante, pianoforte, organo, archi
Composizione: gennaio 1935 Prima esecuzione: Ginevra, Sala del Conservatorio, 4 marzo 1935 Edizione: Editions Papillon, Ginevra Dedica: Radio Ginevra per il decimo anniversario della fondazione |
||
93 | 1934 - 1935 | |
Le Démon de l’HimalayaMusica per il film di Andrew Marton e G. O. Dyhrenfurth
Organico: orchestra
Composizione: ottobre 1934 - 26 febbraio 1935 Edizione: inedito Il film è perduto, resta solo una parziale partitura d’orchestra |
||
94 | 1935 | |
Crime et chatimentMusica per il film di Pierre Chenal
Organico: flauto, oboe, clarinetto basso, fagotto, sassofono,
tromba, trombone, piatti, grancassa, triangolo, tamburo basco,
tam-tam, onde Martenot, pianoforte, accordion, archi
(senza contrabbassi)
Composizione: aprile 1935 Edizione: inedito |
||
95 | 1935 | |
Berceuse in fa diesis maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: giugno 1935 Edizione: inedito |
||
96 | 1935 | |
IcareBalletto in sette quadri
Libretto: Serge Lifar
Composizione: 15 giugno 1935 Prima rappresentazione: Parigi, Opéra, 9 luglio 1935 Edizione: inedito |
||
97 | 1936 | |
Fièvre jauneper voce e pianoforte
Testo: Nino
Organico: voce, pianoforte Composizione: settembre o ottobre 1936 Edizione: La Sirène, Parigi, 1936 |
||
98 | 1935 | |
L’Equipage (ou Celle que j’aime)Musica per il film di Anatole Litvak
Organico: ottavino, flauto, clarinetto, fagotto, sassofono,
2 trombe, 2 tromboni, piatti, tam-tam, tamburo, pianoforte,
archi (senza contrabbassi)
Composizione: fine 1935 Edizione: Echo, Parigi Scritto in collaborazione con M. Thiriet |
||
99 | 1935 | |
Jeanne d'Arc au bûcherOratorio drammatico
Testo: Paul Claudel
Composizione: 3 gennaio - 28 novembre 1935 (Prologo 28 novembre 1944) Prima esecuzione: Basilea, Kunstmuseum, 12 maggio 1938 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1939 Dedica: Ida Rubinstein Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
100 | 1936 | |
Les mutinés de l’ElseneurMusica per il film di Pierre Chenal
Organico: ottavino, 2 clarinetti, fagotto, sassofono, corno,
2 trombe, trombone, pianoforte, accordion, piatti, grancassa,
tam-tam, archi (senza contrabbassi)
Composizione: gennaio 1936 Edizione: Editions Coda, Parigi |
||
101 | 1936 | |
MayerlingMusica per il film di Anatole Litvak
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni,
2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, triangolo,
tamburo basco, pianoforte, organo, celesta, archi
Composizione: febbraio 1936 Edizione: Echo, Parigi Scritto in collaborazione con Maurice Jaubert |
||
102 | 1936 | |
Nocturne
Ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso,
3 fagotti, sassofono. 4 corni, tromba piccola, 2 trombe, basso tuba,
triangolo, piatti, tamburo piccolo, rullante, tamburo basco, arpa, archi
Composizione: marzo 1936 Prima esecuzione: Bruxelles, Théâtre Royal de la Monnaie, 30 aprile 1936 Edizione: Universal Edition, Londra, 1939 Dedica: Hermann Scherchen La parte centrale riprende l’Interludio I del balletto Sémiramis H. 85 |
||
103 | 1934 - 1936 | |
Quartetto per archi n. 2 in re minore
Composizione: 1934 - giugno 1936 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1936 Dedica: Quartetto Pro Arte |
||
104 | 1936 | |
La marche sur la BastilleDallo spettacolo collettivo 4 Juillet di Romain Rolland
Organico: 2 ottavini, 2 flauti, 2 oboi, clarinetto piccolo, 2 clarinetti,
2 fagotti, controfagotto, 3 sassofoni, 5 corni, 3 trombe, 4 tromboni,
3 basso tuba, rullante, piatti, grancassa
Composizione: giugno 1936 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre de l’Alhambra, 14 luglio 1936 Edizione: Editions Sociales Internationales, parigi, 1936 Scritto in collaborazione con Auric, Ibert, Koechlin, Lazarus, Milhaud e Roussel |
||
105 | 1936 | |
Largo per orchestra d’archi
Organico: archi
Composizione: settembre 1936 Edizione: Salabert, Parigi, 1993 |
||
106 | 1936 | |
Nitchevo (L'Agonie du sous-marin)Musica per il film di Jacques Baroncelli
Organico: flauto (anche ottavino), clarinetto, 3 sassofoni,
3 trombe, 2 tromboni, timpani, piatti, tamburo piccolo, rullante,
tamburo basco, tam-tam, chitarra, pianoforte, 3 violini, contrabbasso
Composizione: novembre 1936 Edizione: Editions Ray Ventuta, Parigi, 1937 Scritto in collaborazione con Oberfeld |
||
106a | 1936 | |
Deux chansons du film Nitchevoper voce e pianoforte
Composizione: 1936 Edizione: Editions Ray Ventuta, Parigi, 1937 |
||
107 | 1936 - 1937 | |
Les Milles et Une Nuitsper soli e orchestra
Testo: Jean-Claude Mardrus da Le Mille e una notte
Organico: soprano, tenore, 2 faluti, 2 clarinetti, 2 fagotti, 3 sassofoni, 3 trombe, 3 tromboni, incudine, piatti, raganella, cassa chiara, rullante, tam-tam, triangolo, woodblock, 4 onde Martenot, arpa, celesta, pianoforte, archi Composizione: dicembre 1936 - 3 gennaio 1937 Prima esecuzione: Parigi, Concerts Poulet, 4 dicembre 1935 Edizione: Salabert, Parigi, 1937 |
||
108 | 1936 - 1937 | |
L’AiglonDramma musicale in cinque atti scritto in collaborazione con Jacques Ibert
Libretto: Henri Cain da Edmond Rostand
Ruoli:
Composizione: luglio 1936 - gennaio 1937 Prima rappresentazione: Monte Carlo, Opéra, 10 marzo 1937 Edizione: Heugel, Parigi, 1937 Dedica: Raoul Gunsbourg Honegger ha scritto gli atti II, III e IV, Ibert gli atti I e V |
||
109 | 1936 - 1937 | |
Mademoiselle Docteur (Salonique nid d'espions)Musica per il film di G. W. Pabst
Organico: flauto, oboe, clarinetto (anche sassofono), fagotto,
2 trombe, 2 tromboni, piatti, grancassa, triangolo, tamburo
basco, castagnette, darabouka, woodblock, pianoforte, acordion,
archi (senza contrabbassi)
Composizione: dicembre 1936 - 16 febbraio 1937 Edizione: inedito |
||
110 | 1937 | |
Marthe Richard au service de la FranceMusica per il film di Raymond Bernard
Organico: ottavino, flauto, oboe, clarinetto, fagotto,
sassofono, 3 trombe, 3 tromboni, timpani, piatti, grancassa,
tam-tam, rullante, tamburo, triangolo, pianoforte, onde Martenot,
accordion, chitarra, archi (senza contrabbassi)
Composizione: febbraio - marzo 1937 Edizione: Choudens, Parigi, 1938 |
||
110a | 1910 - 1911 | |
Orgue dans l'église
Organico: organo
Composizione: 1910 - 1911 circa Edizione: Choudens, Parigi, 1938 Utilizzato nel film Marthe Richard H. 110 |
||
111 | 1937 | |
Prelude à la mort de JaurèsMusica di scena per lo spettacolo collettivo Liberté
Organico: sconosciuto
Composizione: aprile 1937 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre des Champs Elisées, 2 maggio 1937 Edizione: inedito La musica è perduta |
||
112 | 1937 | |
LibertéMusica per il film di Jean Kemm
Organico: sconosciuto
Composiizone: 1937 Edizione: inedito Il film e la musica sono interamente perduti Scritto in collaborazione con Arthur Hoérée |
||
113 | 1937 | |
Un oiseau blanc s'est envoléBalletto
Libretto: Sacha Guitry
Organico: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, sassofono, tromba piccola, tromba, trombone, piatto sospeso, pianoforte, archi Composizione: 20 maggio 1937 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre des Champs Elysées, 24 maggio 1937 Edizione: inedito La musica è stata integralmente riutilizzata nel film Mermoz H. 167 |
||
114 | 1936 - 1937 | |
Quartetto per archi n. 3 in mi minore
Composizione: settembre 1936 - 5 giugno 1937 Prima esecuzione: Ginevra, Salle de la Réformation, 22 ottobre 1937 Edizione: Senart, Parigi, 1937 Dedica: Elizabeth Sprague Coolidge |
||
115 | 1937 | |
Scenic Railway
Composizione: estate 1937 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 28 novembre 1938 Edizione: Max Eschig, Parigi, 1938 Dedica: Marguerite Long |
||
116 | 1937 | |
La Citadelle du SilenceMusica per il film di Marcel L’Herbier
Organico: coro maschile, flauto, oboe, clarinetto, fagotto,
sassofono, 2 trombe, 2 tromboni, piatti, grancassa, tamburo,
pianoforte, archi
Composizione: 24 - 29 luglio 1937 Edizione: inedito Scritto in collaborazione con Darius Milhaud |
||
117 | 1937 | |
RegainMusica per il film di Marcel Pagnol
Organico: flauto (anche ottavino), oboe (anche corno inglese),
clarinetto, fagotto, sassofono, 2 trombe, 2 tromboni, piatti,
grancassa, piatto sospeso, campane, raaganella, tamburo basco,
tam-tam, castagnette, tamburello, pianoforte, archi
Composizione: 4 - 28 settembre 1937 Edizione: Salabert, Parigi |
||
117a | 1942 | |
Suite dal film Regain
Organico: flauto (anche ottavino), oboe (anche corno inglese),
clarinetto, fagotto, sassofono, 2 trombe, 2 tromboni, piatti,
grancassa, piatto sospeso, campane, raaganella, tamburo basco,
tam-tam, castagnette, tamburello, pianoforte, archi
Composizione: 4 - 28 settembre 1937 Edizione: Salabert, Parigi |
||
118 | 1937 | |
Tuet's weh?per voce e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 5 ottobre 1937 Edizione: inedito |
||
119 | 1937 | |
Naissance d'une citéDue canzoni per un lavoro teatrale di Jean-Richard Bloch
Composizione: 1937 Edizione: R. Deiss, Parigi, 1937 |
||
120 | 1937 | |
Jeunesseper voce e pianoforte
Testo: Paul Vaillant-Couturier
Organico: voce, pianoforte Composziione: forse ottobre 1937 Edizione: Editions Sociales Internationales, Parigi, 1937 |
||
121 | 1937 | |
Visages de la FranceMusica per il cortometraggio di A. Vigneau, P. Nizan e A Wurmser
Organico: sconosciuto
Composizione: ottobre 1937 Edizione: inedito Sia il film che la musica sono perduti |
||
122 | 1937 | |
Armisticeper voce e pianoforte
Testo: René Kerdyk
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1 novembre 1937 Edizione: inedito |
||
123 | 1936 - 1937 | |
Le cantique des cantiquesBalletto in due atti
Libretto: Gabriel Boissy
Ruoli:
Composizione: fine 1936 - novembre 1937 Prima rappresentazione: Parigi, Opéra, 2 febbraio 1938 Edizione: Heugel, Parigi, 1938 |
||
124 | 1937 | |
Miarka ou la fille à l’ourseMusica per il film di Jean Choux
Organico: sconosciuto
Composizione: novembre 1937 Edizione: inedito Il film è perduto, restano solo due canzoni per voce e pianoforte H. 124a Scritto in collaborazione con T. Harsanyl |
||
124a | 1937 | |
Due canzoni dal film Miarka ou la fille à l’ourseper voce e pianoforte
Testo: Jean Richepin
Composizione: novembre 1937 Edizione: Salabert, Parigi, 1937 |
||
125 | 1937 | |
Passeurs d'hommesMusica per il film di René Jayet
Organico: sconosciuto
Composizione: novembre 1937 Edizione: inedito La musica è perduta Scritto in collaborazione con A. Hoérée |
||
126 | 1937 | |
Les bâtisseursMusica per il cortometraggio di Jean Epstein
Organico: sconosciuto
Composizione: 1937 Edizione: inedito Il film e la musica sono perduti |
||
127 | 1935 - 1937 | |
Trois Chansons de René Kerdykper voce e pianoforte |
||
127 n. 1 | 1935 - 1937 | |
1. On est heureuxper voce e pianoforte
Testo: René Kerdyk
Composizione: 1935 - 1937 Edizione: Les Oeovres françaises, Parigi, 1937 Dedica: Marcelle Gérar |
||
127 n. 2 | 1935 - 1937 | |
2. Chanson de la routeper voce e pianoforte
Testo: René Kerdyk
Composizione: 1935 - 1937 Edizione: Les Oeovres françaises, Parigi, 1937 |
||
127 n. 3 | 1935 - 1937 | |
3. Le naturalisteper voce e pianoforte
Testo: René Kerdyk
Composizione: 1935 - 1937 Edizione: inedito Perduto |
||
128 | 1937 | |
Les petites CardinalOperetta in due atti scritta in collaborazione con Jacques Ibert
Libretto: Albert Willemetz e Paul Brach
Ruoli:
Composizione: ottobre - 26 dicembre 1937 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre des Bouffes Parisiens, 13 febbraio 1938 Edizione: Choudens, Parigi, 1938 |
||
129 | 1938 | |
PygmalionMusica per il film di Antony Asquit e Leslie Howard
Organico: sconosciuto
Composizione: giugno 1938 Edizione: inedito La musica è perduta Scritto in collaborazione con W. Axt |
||
130 | 1938 | |
L'Or dans la MontagneMusica per il film di Max Haufler
Organico: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, sassofono,
2 trombe, trombone, piatti, grancassa, pianoforte, archi
(senza contrabbassi)
Composizione: ottobre 1938 Edizione: inedito Scritto in collaborazione con Arthur Hoéré |
||
131 | 1938 | |
La Danse des mortsCantata sacra per recitante, soli, coro e orchestra
Testo: Paul Claudel
Composizione: luglio - 24 novembre 1938 Prima esecuzione: Basilea, Stadttheater, 2 marzo 1940 Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1939 Dedica: Paul Sacher Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
132 | 1938 | |
L’Alarmeper voci, coro e orchestra
Testo: sconosciuto
Organico: voci, coro misto, orchestra Composizione: dicembre 1938 Edizione: inedito Perduto |
||
133 | 1938 | |
Hommage au travailper voce e pianoforte
Testo: Maurice Senart
Organico: voce, pianoforte Composizione: 31 dicembre 1938 Edizione: Max Eschig, Parigi |
||
134 | 1939 | |
Le Déserteur (ou Je t'attendrai)Musica per il film di Léonide Moguy
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti,
sassofono, 2 trombe, 2 tromboni, tam-tam, pianoforte,
archi
Composizione: marzo 1939 Edizione: Salabert, Parigi Scritto in collaborazione con Henri Christiné, Georges Van Parys, Henri Verdun Lassailly, L. Byrec e J.-B. Renard |
||
135 | 1838 - 1939 | |
Nicolas de FlueLeggenda drammatica in tre atti
Testo: Denis de Rougemont
Atto I:
Organico orchestra sinfonica: voce recitante, coro misto, 2 flauti (2 anche ottavino, 2 oboi (2 anche corno inglese), 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, archi Composizione: dicembre 1938 - dicembre 1939 Prima esecuzione: Soleure, 26 ottobre 1940 Edizione: Foetisch Frères, Losanna Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
136 | 1939 | |
Cavalcade d’amourMuisica per il film di Raymond Bernard
Organico: orchestra
Composizione: luglio 1939 Edizione: inedito La partitura per orchestra è perduta, resta solo O Salutaris H. 136a per voce e pianoforte Scritto in collaborazione con Darius Milhaud |
||
136a | 1939 | |
O Salutaris (tratto dal film Cavalcade d'Amour)per voce e pianoforte
Organico: voce, pianoforte (o arpa, o organo)
Composizione: luglio 1939 Prima esecuzione: Parigi, Chiesa di Saint Séverin, 9 ottobre 1943 Edizione: Heugel, Parigi, 1943 Dedica: Ginette Guillamat |
||
137 | 1939 | |
Possèdes-tu, pauvre pécheurper coro e armonium
Testo: autore ignoto
Organico: coro maschile (o femminile), armonium Composizione: 14 luglio 1939 Edizione: inedito |
||
138 | 1939 - 1940 | |
Trois Poèmes de Claudelper voce e pianoforte |
||
138 n. 1 | 1939 | |
1. Siesteper voce e pianoforte
Testo: Paul Claudel
Composizione: 31 marzo 1939 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 15 novembre 1941 Edizione: Salabert, Parigi, 1942 Dedica: Pierre Bernac |
||
138 n. 2 | 1940 | |
2. Le Delphiniumper voce e pianoforte
Testo: Paul Claudel
Composizione: 18 gennaio 1940 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 15 novembre 1941 Edizione: Salabert, Parigi, 1942 Dedica: Pierre Bernac |
||
138 n. 3 | 1940 | |
3. Le Rendez-vousper voce e pianoforte
Testo: Paul Claudel
Composizione: 16 gennaio 1940 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 15 novembre 1941 Edizione: Salabert, Parigi, 1942 Dedica: Pierre Bernac |
||
139 | 1940 | |
Partita per due pianofortiBasata sulla musica del balletto Sémiramis e la musica di scena di L’Impératrice aux rochers
Composizione: gennaio 1940 Prima esecuzione: Zurigo, 31 gennaio 1940 Edizione: Salabert, Parigi, 1987 Dedica: Franz-Joseph Hirt |
||
140 | 1940 | |
Christophe ColombMusica per lo spettacolo radiofonico di William Aguet
Organico: voci recitanti, tenore, coro misto, flauto, oboe, 2 clarinetti,
fagotto, 2 corni, 3 trombe, 2 tromboni, timpani, grancassa, piatti, campane,
nacchere, tamburo piccolo, tam-tam, woodblock, arpa, archi
Composizione: gennaio - 21 febbraio 1940 Prima esecuzione radiofonica: Studio di Radio Losanna, 15 aprile 1940 Edizione: Salabert, Parigi |
||
141 | 1940 | |
Grad us - en avant (Marche de défilé) in si bemolle maggioreArrangiamento per banda militare
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, clarinetto piccolo, 3 clarinetti,
2 fagotti, 2 trombe, cornetta, flicorno, 8 bugles, 3 tromboni, grancassa
Composizione: marzo 1940 Edizione: Hug, Zurigo |
||
142 | 1940 - 1948 | |
La Naissance des couleursBalletto
Libretto: Ernst Klausz e René Morax
Organico: soprano, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, incudine, grancassa, piatti, tamburo piccolo, rullante, tam-tam, triangolo, woodblock, nacchere, frusta, archi Composizione: 12 maggio 1940 - 7 giugno 1948 Prima rappresentazione: Parigi, Opéra, 22 giugno 1949 Edizione: inedito |
||
143 | 1940 | |
Sonata per violino solo in re minore
Composizione: novembre - dicembre 1940 Edizione: Salabert, Parigi, 1948 |
||
144 | 1940 - 1941 | |
Trois Psaumesper voce e pianoforte |
||
144 n. 1 | 1941 | |
1. Salmo 34 ("Jamais ne cesserai")per voce e pianoforte
Testo: liturgico tradotto da Théodore de Bèze
Composizione: 20 gennaio 1941 Prima esecuzione: Parigi, 17 aprile 1942 Edizione: Salabert, Parigi, 1943 Dedica: Eliette Schenneberg |
||
144 n. 2 | 1940 | |
2. Salmo 140 ("O Dieu donne-moi délivrance")per voce e pianoforte
Testo: liturgico tradotto da Théodore de Bèze
Composizione: 28 dicembre 1940 Prima esecuzione: Parigi, 17 aprile 1942 Edizione: Salabert, Parigi, 1943 Dedica: Eliette Schenneberg |
||
144 n. 3 | 1941 | |
3. Salmo 138 ("Il faut que tous mes esprits")per voce e pianoforte
Testo: liturgico tradotto da Théodore de Bèze
Composizione: 8 gennaio 1941 Prima esecuzione: Parigi, 17 aprile 1942 Edizione: Salabert, Parigi, 1943 Dedica: Eliette Schenneberg |
||
145 | 1941 | |
Petits airs sur une basse célèbre
Organico: pianoforte
Composizione: gennaio - febbraio 1941 Edizione: Salabert, Parigi, 1987 Dedica: a Tartouillonnionet de son papa (alla figlia) |
||
146 | 1941 | |
La MandragoreMusica di scena per il dramma di Machiavelli
Organico: flauto, sassofono, arpa, pianoforte, tamburo basco,
2 violini, viola, violoncello
Composizione: 11 marzo 1941 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre Monceau, 2 aprile 1941 Edizione: inedito |
||
147 | 1941 | |
L'Ombre de la RavineMusica di scena per il lavoro teatrale di J. M. Synge
Organico: flauto, arpa, 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 18 - 19 marzo 1941 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre Monceau, 2 aprile 1941 Edizione: Salabert, Parigi, 1992 |
||
148 | 1941 | |
Petit Cours de Moraleper voce e pianoforte
Testo: tratto da Suzanne et le
Pacifique di Jean Giraudoux
Composizione: aprile 1941 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 28 giugno 1942 Edizione: Salabert, Parigi, 1947 Dedica: Elsa Scherz-Meister |
||
149 | 1941 | |
Les suppliantesMusica di scena per la tragedia di Eschilo
Organico: tenore, coro misto, 2 clarinetti, 2 fagotti, 3 trombe,
4 tromboni, onde Martenot, timpani, grancassa, piatti, nacchere,
cassa chiara, tam-tam, tamburo, triangolo
Composizione: maggio - giugno 1941 Prima rappresentazione: Parigi, Stadio Roland-Garros, 5 luglio 1941 Edizione: inedito |
||
150 | 1941 | |
Huit cent mètresMusica di scena per il dramma di André Obey
Organico: sconosciuto
Composizione: giugno 1941 Prima rappresentazione: Parigi, Stadio Roland-Garros, 5 luglio 1941 Edizione: inedito Perduto |
||
151 | 1941 | |
La ligne d'horizonMusica di scena per il lavoro teatrale di Serge Roux
Organico: tenore, coro maschile, flauto, oboe, clarinetto, fagotto,
sassofono, corno, 2 trombe, 2 tromboni, piatti, tam-tam, rullante,
trianogolo, woodblock, xilofono, pianoforte, chitarra avaiana, archi
Composizione: settembre 1941 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre des Bouffes Parisiens, 25 ottobre 1941 Edizione: inedito |
||
152 | 1941 | |
Saluste du Bartas (Six Villanelles)per voce e pianoforte |
||
152 n. 1 | 1941 | |
1. Le Château du Bartasper voce e pianoforte
Testo: Pierre Bédat de Montlaur
Composizione: settembre 1941 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 21 marzo 1942 Edizione: Henri Lemoine, Parigi, 1942 Dedica: Noémie Pérugia |
||
152 n. 2 | 1941 | |
2. Tout le long de la Baïseper voce e pianoforte
Testo: Pierre Bédat de Montlaur
Composizione: settembre 1941 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 21 marzo 1942 Edizione: Henri Lemoine, Parigi, 1942 Dedica: Noémie Pérugia |
||
152 n. 3 | 1941 | |
3. Le Départper voce e pianoforte
Testo: Pierre Bédat de Montlaur
Composizione: settembre 1941 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 21 marzo 1942 Edizione: Henri Lemoine, Parigi, 1942 Dedica: Noémie Pérugia |
||
152 n. 4 | 1941 | |
4. La Promenadeper voce e pianoforte
Testo: Pierre Bédat de Montlaur
Composizione: settembre 1941 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 21 marzo 1942 Edizione: Henri Lemoine, Parigi, 1942 Dedica: Noémie Pérugia |
||
152 n. 5 | 1941 | |
5. Nérac en fêteper voce e pianoforte
Testo: Pierre Bédat de Montlaur
Composizione: settembre 1941 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 21 marzo 1942 Edizione: Henri Lemoine, Parigi, 1942 Dedica: Noémie Pérugia |
||
152 n. 6 | 1941 | |
6. Duoper voce e pianoforte
Testo: Pierre Bédat de Montlaur
Composizione: settembre 1941 Prima esecuzione: Parigi, Salle Gaveau, 21 marzo 1942 Edizione: Henri Lemoine, Parigi, 1942 Dedica: Noémie Pérugia |
||
153 | 1940 - 1941 | |
Sinfonia n. 2 per archi e tromba in re maggiore
Composizione: novembre 1940 - 31 ottobre 1941 Prima esecuzione: Zurigo, Collegium Musicum, 18 maggio 1942 Edizione: Salabert, Parigi, 1942 Dedica: Paul Sacher Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
154 | 1941 | |
Le mangeur de rêvesBalletto
Libretto: H. René Lenormand
Organico: sconosciuto Composizione: dicembre 1941 Prima rappresentazione: Parigi, Salle Pleyel, 21 giugno 1942 Edizione: inedito Perduto |
||
155 | 1942 | |
Chant de libérationper baritono, coro e orchestra
Testo: Bernard Zimmer
Organico: baritono, coro misto, orchestra Composizione: aprile 1942 Prima esecuzione: Parigi, Conservatorio, 22 ottobre 1944 Edizione: inedito Perduto |
||
156 | 1942 | |
Le journal tombre à cinq heuresMusica per il film di Georges Lacombe
Organico: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, sassofono,
2 trombe, 2 tromboni, grancassa, piatti, triangolo, tam-tam,
woodblock, pianoforte, archi (senza conrabbassi)
Composizione: aprile - maggio 1942 Edizione: Choudens, Parigi, 1942 |
||
157 | 1942 | |
Huit hommes dans un châteauMusica per il film di Richard Pottier
Organico: sconosciuto
Composizione: luglio 1942 Edizione: inedito La partitura d’ochestra è perduta Scritto in collaborazione con Athur Hoérée |
||
158 | 1942 | |
Les antiquités de l’Asie occidentaleMusica per il documentario sulle collezioni del Louvre
Organico: orchestra
Composizione: 1942 Edizione: inedito Il film è perduto ma resta la partitura d’orchestra |
||
159 | 1942 circa | |
Musiques pour France-actualitésMusica per il cinema
Organico: sconosciuto
Composizione: forse settembre 1942 Edizione: inedito Il film e la musica sono perduti |
||
160 | 1942 | |
La boxe en FranceMusica per il documentario di Lucien Gasnier Raymond
Organico: sconosciuto
Composizione: 2 ottobre 1942 Edizione: inedito Il film è perduto, resta solo la canzone Hymne au Sport H. 160a |
||
160a | 1942 | |
Hymne au Sport (dal film La boxe en France)per voce e pianoforte
Testo: José Bruyr
Organico: voce, pianoforte Composizione: 2 ottobre 1942 Edizione: Choudens, Parigi |
||
161 | 1942 | |
SecretsMusica per il film di Pierre Blanchar
Organico: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, sassofono,
2 trombe, 2 tromboni, grancassa, piatti, triangolo, tam-tam,
woodblock, rullante, vibrafono, arpa, pianoforte, celesta,
archi
Composizione: ottobre 1942 Edizione: inedito |
||
162 | 1942 | |
Le Grand Barrage (Image musicale)
Organico: 3 flauti, 2 oboi, corno inglese, 3 clarinetti,
2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni,
grancassa, piatti, tam-tam, triangolo, arpa, celesta, archi
Composizione: 6 dicembre 1942 Prima esecuzione: 4 gennaio 1943 Edizione: Salabert, Parigi, 1966 |
||
163 | 1943 | |
Musique pour PasiphaéMusica per lo spettacolo radiofonico di Henry de Montherlant
Organico: 2 oboi, 2 clarinetti, sassogono, 2 fagotti
Composizione: 23 - 24 gennaio 1943 Edizione: Salabert, Parigi, 1983 |
||
164 | 1943 | |
Callisto, ou la petite nymphe de DianeMusica per il cartone animato di André Marty
Organico: tenore, mezzosoprano, ottavino, flauto, sassofono,
corno, trombone, arpa, celesta, percussioni, 2 violini,
viola, violoncello
Composizione: febbraio 1943 Edizione: Pierre Noël, Parigi, 1944 (per canto e pianoforte) |
||
165 | 1943 | |
Le Soulier de SatinMusica di scena per il lavoro teatraale di Paul Claudel
Organico: soprano, baritono, coro misto, clarinetto, tromba, grancassa,
piatti, maracas, tamburo piccolo, tam-tam, triangolo, onde Martenot,
pianoforte, archi
Composizione: marzo 1943 Prima rappresentazione: Parigi, Comédie Française, 27 novembre 1943 Edizione: Salabert, Parigi |
||
166 | 1943 | |
Le capitaine FracasseMusica per il film di Abel Gance
Organico: coro misto, grande orchestra
Composizione: aprile 1943 Edizione: inedito La partituta d’orchestra è perduta, restano Tre Canzoni per voce e pianoforte H. 166a |
||
166a | 1942 | |
Quatre Chanson dal film Le capitaine Fracasseper voce e pianoforte
Composizione: settembre 1942 Edizione: Josette France, Parigi, 1945 |
||
166b | 1943 | |
Trois Pièces dal film Le capitaine Fracasse
Composizione: aprile 1943 Edizione: Josette France, parigi, 1945 |
||
167 | 1943 | |
MermozMusica per il film di Louis Cuny
Organico: flauto (anche ottavino), oboe, clarinetto, fagotto,
sassofono, 2 trombe, 2 tromboni, piatti, grancassa, triangolo,
tam-tam, pianoforte, archi
Composizione: marzo - maggio 1943 Prima proiezione: Parigi, Opéra, 14 ottobre 1943 Edizione: Choudens, Parigi, 1944 La musica è tratta dal balletto Un oiseau blanc s'est envolé H. 113 ed è riutilizzata nelle due suites H. 167a |
||
167a | 1943 | |
Deux Suites du film Mermoz
Composizione: maggio 1943 Edizione: Choudens, Parigi, 1945 |
||
168 | 1943 | |
Célineper voce e strumenti
Testo: G. J. Aubry
Organico: voce, flauto, arpa, violino, viola, violoncello Composizione: maggio 1943 Edizione: Salabert, Parigi, 1993 |
||
169 | 1943 | |
Panis angelicusper voce e pianoforte
Testo: lituirgico latino
Organico: voce, pianoforte Composizione: maggio 1943 Edizione: Salabert, Parigi, 1992 |
||
170 | 1943 | |
La nativitéMusica per il cortometraggio di André Marty
Organico: sconosciuto
Composizione: agosto 1943 Edizione: inedito Il film non è stato realizzato |
||
171 | 1943 | |
Un Seul AmourMusica per il film di Pierre Blanchar
Organico: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, 2 trombe,
2 tromboni, grancassa, piatti, triangolo, tam-tam,
pianoforte, celesta, onde Martenot, archi
Composizione: giugno - 22 settembre 1943 Edizione: inedito |
||
171a | 1943 | |
Deux Romances sentimentales dal film Un Seul Amourper voce e pianoforte
Testo: B. Zimmer
Composizione: giugno - 22 settembre 1943 Edizione: Salabert, Parigi, 1946 |
||
172 | 1943 | |
Sodome et GomorrheMusica di scena per il lavoro teatrale di Jean Giraudoux
Organico: 6 tromboni, timpani, piatti, tam-tam
Composizione: settembre o otttobre 1943 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre Hérbetot, 10 ottobre 1943 Edizione: inedito |
||
173 | 1942 - 1943 | |
Deux Esquisses
Composizione: 1942 - 1943 Edizione: Durand, Parigi, 1943 |
||
174 | 1943 - 1945 | |
L'Appel de la MontagneBalletto in due quadri
Libretto: R. Favre le Bret
Quadro I:
Composizione: estate 1943 - luglio 1945 Prima rappresentazione: Parigi, Opéra, 9 luglio 1945 Edizione: inedito Vedi anche la Suite intitolata Jour de fète suisse H. 174a La musica del n. 2 è tratta dal film Rapt H. 86 |
||
174a | 1945 | |
Schwyzer Fäschttag (Jour de Fête suisse)Suite dal balletto L'Appel de la Montagne H. 174
Composizione: 1945 Prima rappresentazione: Winterthur, 14 novembre 1945 Edizione: Salabert, Parigi, 1946 |
||
175 | 1944 | |
Charles le TéméraireMusica di scena per il lavoro teatrale di René Morax
Organico: coro misto, 2 trombe, 2 tromboni, timpani,
tamburo, grancassa, tam-tam, campane, tamburo coperto
Composizione: gennaio - 24 febbraio 1944 Prima rappresentazione: Mézières, Théâtre du Jorat, 27 maggio 1944 Edizione: Editions Papillon, Ginevra, 1944 |
||
176 | 1944 | |
Battements du MondeMusica per lo spettacolo radiofonico di William Aguet
Organico: soprano, coro femminile, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti,
2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, timpani, grancassa,
piatti, tamburo piccolo, rullante, tamburo basco, triangolo,
arpa, pianoforte, archi
Composizione: gennaio - marzo 1944 Prima esecuzione radiofonica: Studio di Radio Losanna, 18 maggio 1944 Edizione: Salabert, Parigi |
||
177 | 1938 - 1944 | |
Passion de SelzachOratorio della Passione in due parti
Testo: Cäsar von Arx
Organico: sconosciuto Composizione: giugno 1938 - dicembre 1944 Edizione: inedito Progetto rimasto incompiuto |
||
178 | 1945 | |
O temps suspends ton volper voce e pianoforte
Testo: Henri Martin
Organico: voce, pianoforte Composizione: gennaio 1945 Edizione: Salabert, Parigi, 1992 |
||
179 | 1945 | |
Morceau de concours pour violon et piano
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 22 giugno 1945 Prima esecuzione: Parigi, Conservatorio, 6 luglio 1945 Edizione: Salabert, Parigi, 1987 Scritto per gli esami del Conservatorio ed eseguito da vari allievi |
||
180 | 1945 | |
Chota RoustaveliEpopea coreografica in quattro atti
Libretto: Nicolas Evreinoff e Serge Lifar
Organico: sconosciuto Composizione: luglio 1945 Prima rappresentazione: Monte Carlo, 14 maggio 1946 Edizione: inedito La musica è perduta, resta solo una riduzione per pianoforte Scritta in collaborazione con Alexandre Tcherepnine e Tibor Harsanyi, Honegger ha musicato gli atti I e IV |
||
181 | 1945 | |
Paduana per violoncello solo in sol maggiore
Organico: violoncello
Composizione: luglio 1945 Edizione: Salabert, Parigi, 1992 |
||
182 | 1945 | |
Sérénade à Angélique
Organico: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, sassofono, 2 corni,
tromba, trombone, tamburo piccolo, piatto sospeso, arpa, archi
Composizione: 15 ottobre 1945 Prima esecuzione: Zurigo, 19 novembre 1945 Edizione: Salabert, Parigi, 1947 |
||
183 | 1945 | |
Un Ami viendra ce soirMusica per il film di Raymond Bernard
Organico: orchestra
Composizione: luglio - novembre 1945 Edizione: Choudens, Parigi, 1946 |
||
183a | 1945 | |
Tre pezzi dal film Un Ami viendra ce soir
Composizione: luglio 1945 Edizione: Choudens, Parigi, 1947 (solo il numero 1) |
||
183b | 1945 | |
Chant de la délivrance dal film Un Ami viendra ce soirper voce e pianoforte
Testo: José Bruyr
Organico: voce, pianoforte Composizione: 27 maggio 1945 Edizione: Choudens, Parigi, 1946 |
||
184 | 1940 - 1945 | |
Quatre Chansons pour voix graveper voce e pianoforte |
||
184 n. 1 | 1945 | |
1. La douceur de tes yeuxper voce e pianoforte
Testo: Archag Tchobanian
Composizione: dicembre 1945 Prima esecuzione: Parigi, Sala del Conservatorio, 21 maggio 1944 Edizione: Salabert, Parigi, 1947 Dedica: Elsa Cavelti |
||
184 n. 2 | 1940 | |
2. Derrière Murcie en fleursper voce e pianoforte
Testo: William Aguet
Composizione: febbraio 1940 Prima esecuzione: Parigi, Sala del Conservatorio, 21 maggio 1944 Edizione: Salabert, Parigi, 1947 Dedica: Madeleine Martinetti Tratto da Christophe Colombe H. 140 |
||
184 n. 3 | 1944 | |
3. Un grand sommeil noirper voce e pianoforte
Testo: Paul Verlaine
Composizione: 24 febbraio 1944 Prima esecuzione: Parigi, Sala del Conservatorio, 21 maggio 1944 Edizione: Salabert, Parigi, 1947 Dedica: Éliette Schenneberg Anche orchestrato |
||
184 n. 4 | 1944 | |
4. La terre les eaux va buvantper voce e pianoforte
Testo: Pierre de Ronsard
Composizione: 17 marzo 1944 Prima esecuzione: Parigi, Sala del Conservatorio, 21 maggio 1944 Edizione: Salabert, Parigi, 1947 Dedica: André Gensac |
||
185 | 1945 - 1946 | |
Les Démons de l'aubeMusica per il film di Yves Allégret
Organico: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, sassofono, 2 corni,
2 trombe, 2 tromboni, timpani, piatti, rullante, pianoforte, archi
Composizione: dicembre 1945 - gennaio 1946 Edizione: Choudens, Parigi, 1946 Scritto in collaborazione con Arthur Hoérée |
||
186 | 1945 - 1946 | |
Sinfonia n. 3 (Symphonie Liturgique)
Composizione: 1945 - 1946 Prima esecuzione: Zurigo, Tonhalle, 17 agosto 1946 Edizione: Salabert, Parigi, 1946 Dedica: Charles Münch Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
187 | 1946 | |
PrométéeMusica di scena per la tragedia di Eschilo
Organico: coro femminile, 3 clarinetti, 3 fagotti, 3 trombe, 3 tromboni,
grancassa, piatti, piatto sospeso, tam-tam, rullante, triangolo, timpani
Composizione: gennaio - maggio 1946 Prima rappresentazione: Avenches, Théâtre en plein air, 5 giugno 1946 Edizione: inedito |
||
188 | 1946 | |
Un RevenantMusica per il film di Christian-Jaque
Organico: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, sassofono, 2 trombe, 2 tromboni,
piatto sospeso, piatti, rullante, triangolo, pianoforte, archi
Composizione: giugno 1946 Edizione: Choudens, Parigi, 1947 Scritto in collaborazione con Arthur Hoérée |
||
189 | 1946 | |
SortilègesBalletto
Libretto: Lélia Bederkhan
Organico: 4 onde Martenot Composizione: primavera 1946 Prima rappresentazione: Parigi, Comédie des Champs Elysées, estate 1946 Edizione: inedito Perduto |
||
190 | 1946 | |
HamletMusica di scena per il dramma di Shakespeare
Organico: soprano, coro maschile, 3 trombe, 3 tromboni, timpani, grancssa,
piatti, tamburo piccolo, triangolo, woodblock, onde Martenot
Composizione: agosto - settembre 1946 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre Marigny, 17 ottobre 1946 Edizione: Salabert, Parigi |
||
191 | 1946 | |
Sinfonia n. 4 (Deliciae Basilienses)
Composizione: 9 giugno - 20 ottobre 1946 Prima esecuzione: Basilea, Stadttheater, 21 gennaio 1947 Edizione: Salabert, Parigi, 1947 |
||
192 | 1947 | |
Mimaamaquimper voce e pianoforte
Testo: Salmo 130
Organico: contralto, pianoforte Composizione: dicembre 1946 (orchestrato 8 giugno 1947) Edizione: Salabert, Parigi, 1947 Dedica: Madeleine Martinetti Versione per orchestra: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, arpa, archi |
||
193 | 1947 | |
Intrada in si bemolle maggioreper tromba e pianoforte
Organico: tromba, pianoforte
Composizione: aprile 1947 Edizione: Salabert, Parigi, 1947 Scritta per il Concorso internazionale di esecuzione musicale di Ginevra |
||
194 | 1947 | |
OedipusMusica di scena per il dramma di Sofocle
Organico: coro all’unisono, 2 onde Martenot, grancassa, piatti, xilofono
Composizione: giugno 1947 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre des Champs Elysées, 19 dicembre 1947 Edizione: inedito |
||
195 | 1948 | |
L'État de siègeMusica di scena per il lavoro teatrale di Albert Camus
Organico: sconosciuto
Composizione: ottobre 1948 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre Marigny, 27 ottobre 1948 Edizione: inedito Perduto |
||
196 | 1948 | |
Concerto da camera per flauto e corno inglese
Composizione: agosto - 28 ottobre 1948 Prima esecuzione: Zurigo, Stadttheater, 6 maggio 1949 Edizione: Salabert, Parigi, 1949 Dedica: Elizabeth Sprague Coolidge Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
197 | 1948 - 1949 | |
Saint François d'AssiseMusica per lo spettacolo radiofonico di William Aguet
Organico: voce recitante, tenore, coro misto, 2 flauti (2 anche ottavino),
2 oboi (2 anche corno inglese), 2 clarinetti, 2 fagotti, 3 trombe, 3 tromboni,
timpani, piatti, tamburo, rullante, campane, pianoforte, archi
Composizione: fine 1948 - inizio 1949 Prima esecuzione radiofonica: Studio di Radio Losanna, 3 giugno 1949 Edizione: Salabert, Parigi, 1957 |
||
198 | 1949 | |
Marche contre la mortMusica radiofonica su un testo di Saint-Exupéry
Organico: sconosciuto
Composizione: estate 1949 Edizione: inedito La musica, mai eseguita, è perduta |
||
199 | 1949 - 1950 | |
Tête d'OrMusica per la versione radiofonica della commedia di Paul Claudel
Organico: flauto, oboe (anche corno inglese), clarinetto, fagotto,
3 trombe, 3 tromboni, timpani, grancassa, piatto sospeso, tam-tam,
tamburo coperto, tamburo picco, rullante, archi
Composizione: dicembre 1949 - gennaio 1950 Prima esecuzione radiofonica: Radio francese, 16 gennaio 1950 Edizione: inedito |
||
200 | 1950 | |
De la MusiqueBalletto
Libretto: R. Wild
Organico: sconosciuto Composizione: 1950 Edizione: inedito Perduto |
||
201 | 1950 | |
BourdelleMusica per il film di René Lucot
Organico: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, sassofono, tromba,
trombone, piatti, grancassa, pianoforte, archi
Composizione: marzo - maggio 1950 Edizione: inedito |
||
202 | 1950 | |
Sinfonia n. 5 in re minore (Di Tre Re)
Composizione: agosto - dicembre 1950 Prima esecuzione: Boston, Symphony Hall, 9 marzo 1951 Edizione: Salabert, Parigi, 1951 Dedica: in ricordo di Nathalie Koussevitzky Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
203 | 1950 - 1951 | |
Suite archaïque in mi minore
Composizione: dicembre 1950 - gennaio 1951 Prima esecuzione: Louisville, 28 febbraio 1951 Edizione: Salabert, Parigi, 1951 Dedica: Louisville Philarmonic Society |
||
204 | 1951 | |
Monopartita in fa diesis minore
Organico: 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso,
2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, timpani, archi
Composizione: febbraio - 26 marzo 1951 Prima esecuzione: Zurigo, Tonhalle, 12 giugno 1951 Edizione: Salabert, Parigi, 1951 |
||
205 | 1951 | |
La Tour de BabelMusica per il film di Georges Rony
Organico: orchestra
Composizione: maggio - giugno 1951 Edizione: inedito Il film è perduto Scritto in collaborazione con Tibor Harsányiand e Arthur Hoérée |
||
206 | 1951 | |
Paul ClaudelMusica per il documentario di André Gillet
Organico: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, sassofono, pianoforte,
archi (senza contrabbassi)
Composizione: luglio 1951 Edizione: inedito |
||
207 | 1951 | |
Toccata sur un thème de Campra
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti,
2 corni, 2 trombe, archi
Composizione: novembre 1951 Prima esecuzione: Aix-en-Provence, 21 luglio 1952 Edizione: Salabert, Parigi, 1954 |
||
208 | 1951 | |
On ne badine pas avec l'amourMusica di scena per il lavoro teatrale di Alfred de Musset
Organico: sconosciuto
Composizione: novembre 1951 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre Marigny, 13 dicembre 1951 Edizione: inedito Perduto |
||
209 | 1951 | |
La Rédemption de François VillonMusica per una rievocazione radiofonica di José Bruyr
Composizione: novembre - dicembre 1951 Prima esecuzione radiofonica: Radio Televisione Francese, 30 dicembre 1951 Edizione: Salabert, Parigi, 1993 |
||
210 | 1952 | |
Oedipus RexMusica di scena per la tragedia di Sofocle
Organico: coro parlato, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, tromba,
trombone, grancassa, piatti, tamburo acuto, tamburo grave,
bouteillophone, tam-tam, onde Martenot
Composizione: 3 aprile 1952 Prima rapprtesentazione: Parigi, Comédie Franęaise, 14 maggio 1952 Edizione: inedito |
||
211 | 1952 - 1953 | |
Romance per flauto e pianoforte in sol minore
Composzione: 1952 o 1953 (forse ultima composizione di Honegger) Edizione: Pierre Noël, Parigi, 1953 |
||
212 | 1952 - 1953 | |
Une Cantate de NoëlCantata per baritono, coro e orchestra
Composizione: dicembre 1952 - 16 ottobre 1953 Prima esecuzione: Basilea, Stadttheater, 18 dicembre 1953 Edizione: Salabert, Parigi, 1953 Utilizza quasi interamente frammenti della Passion de Selzach H. 177 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
213 | ? | |
Très modéré in sol maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta Edizione: Salabert, Parigi, 1992 |
||
214 | 1927 - 1929 | |
Arioso per violino e pianoforte
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1927 - 1929 Edizione: Salabert, Parigi, 1992 |
||
215 | 1943 | |
Andante per quattro onde Martenot
Organico: 4 onde Martenot
Composizione: gennaio 1943 Edizione: inedito |
||
216 | ? | |
Colloque
Composizione: data sconosciuta Edizione: Editions Papillon, Ginevra |
||
217 | ? | |
Introduction et Danse
Organico: flauto, arpa, violino, viola, violoncello
Composizione: data sconosciuta Edizione: Salabert, Parigi 1992 |
||
218 | ? | |
Chevauchée
Organico: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, sassofono, tromba,
2 tromboni, rullante, grancassa, pianoforte, archi
Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito |
||
219 | ? | |
Pathétique
Organico: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, 2 trombe, trombone,
piatti, grancassa, pianoforte, archi
Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito |
||
220 | ? | |
Vivace (Danse)
Organico: flauto, oboe, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, timpani, archi
Composizione: data sconosciuta, forse prima del 1918 Edizione: Salabert, Parigi, 1993 |
||
221 | 1937 | |
Allegretto in mi bemolle maggiore
Organico: flauto, oboe, corno inglese, clarinetto, fagotto, 2 trombe, archi
Composizione: 1937 o 1938 circa Edizione: Salabert, Parigi, 1993 |
||
222 | 1920 circa | |
La nuit est si profondeper voce e orchestra
Testo: autore ignoto
Organico: voce, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, archi Composizione: prima del 1920 Edizione: inedito |