|
|
|
Composizioni per tastiera
|
Il Primo Libro delle Fantasie a Quattro
Edizione: Eredi di S. Tini e F. Lomazzo, Milano, 1608
Dedica: a Francesco Borghese, duca di Regnano
|
6.01 |
Fantasia prima, sopra un soggietto
Tonalità: sol minore - Organico: tastiera
|
|
6.02 |
Fantasia seconda, sopra un soggietto solo
Tonalità: sol minore - Organico: tastiera
|
|
6.03 |
Fantasia terza, sopra un soggietto solo
Tonalità: mi maggiore - Organico: tastiera
|
|
6.04 |
Fantasia quarta, sopra due soggietti
Tonalità: la minore - Organico: tastiera
|
|
6.05 |
Fantasia quinta, sopra due soggietti
Tonalità: fa maggiore - Organico: tastiera
|
|
6.06 |
Fantasia sesta, sopra due soggietti
Tonalità: fa maggiore - Organico: tastiera
|
|
6.07 |
Fantasia settima, sopra tre soggietti
Tonalità: sol maggiore - Organico: tastiera
|
|
6.08 |
Fantasia ottava, sopra tre soggietti
Tonalità: sol maggiore - Organico: tastiera
|
|
6.09 |
Fantasia nona, sopra tre soggietti
Tonalità: la minore - Organico: tastiera
|
|
6.10 |
Fantasia decima, sopra quattro soggietti
Tonalità: la minore - Organico: tastiera
|
|
6.11 |
Fantasia undecima, sopra quattro soggietti
Tonalità: fa maggiore - Organico: tastiera
|
|
6.12 |
Fantasia duodecima, sopra quattro soggietti
Tonalità: fa maggiore - Organico: tastiera
|
|
Toccate e Partite d'Intavolatura di Cimbalo di Girolamo
Frescobaldi organista di S. Pietro di Roma, Libro Primo
Edizione: Nicolò Borboni, Roma, 1615
Dedica: cardinale Ferdinando Gonzaga, duca di Mantova e del Monferrato
Prima edizione
|
2.01 |
Toccata prima
Tonalità: sol minore - Organico: tastiera
|
|
2.02 |
Toccata seconda
Tonalità: sol minore - Organico: tastiera
|
|
2.03 |
Toccata terza
Tonalità: sol minore - Organico: tastiera
|
|
2.04 |
Toccata quarta
Tonalità: sol minore - Organico: tastiera
|
|
2.05 |
Toccata quinta
Tonalità: mi minore - Organico: tastiera
|
|
2.06 |
Toccata sesta
Tonalità: mi minore - Organico: tastiera
|
|
2.07 |
Toccata settima
Tonalità: re minore - Organico: tastiera
|
|
2.08 |
Toccata ottava
Tonalità: fa maggiore - Organico: tastiera
|
|
2.09 |
Toccata nona
Tonalità: la minore - Organico: tastiera
|
|
2.10 |
Toccata decima
Tonalità: fa maggiore - Organico: tastiera
|
|
2.11 |
Toccata undecima
Tonalità: do maggiore - Organico: tastiera
|
|
2.12 |
Toccata duodecima
Tonalità: do maggiore - Organico: tastiera
|
|
2.35 |
Partite sopra Ruggiero
Otto variazioni per tastiera
Tonalità: sol maggiore - Organico: tastiera
|
|
2.36 |
Partite sopra la Romanesca
Dodici variazioni per tastiera
Tonalità: sol minore - Organico: tastiera
|
|
2.37 |
Partite sopra la Monica
Sei variazioni per tastiera
Tonalità: sol minore - Organico: tastiera
|
|
Toccate e Partite d'Intavolatura di Cimbalo di Girolamo
Frescobaldi organista di S. Pietro di Roma, Libro Primo
Edizione: Nicolò Borboni, Roma, 1615
Dedica: al cardinale Ferdinando Gonzaga, duca di Mantova e del Monferrato
Seconda edizione
alle 12 Toccate seguono:
|
2.13 |
Partite sopra la Romanesca
Quattordici variazioni per tastiera
Tonalità: sol minore - Organico: tastiera
|
|
2.14 |
Partite sopra la Monica
Undici variazioni per tastiera
Tonalità: sol minore - Organico: tastiera
|
|
2.15 |
Partite sopra Ruggiero
Dodici variazioni per tastiera
Tonalità: sol maggiore - Organico: tastiera
|
|
2.16 |
Partite sopra la Folia
Sei variazioni per tastiera
Tonalità: sol minore - Organico: tastiera
|
|
2.17 |
Corrente Prima
Tonalità: re minore - Organico: tastiera
|
|
2.18 |
Corrente Seconda
Tonalità: la minore - Organico: tastiera
|
|
2.19 |
Corrente Terza
Tonalità: fa maggiore - Organico: tastiera
|
|
2.20 |
Corrente Quarta
Tonalità: sol minore - Organico: tastiera
|
|
Toccate e Partite d'Intavolatura di Cimbalo di Girolamo
Frescobaldi organista di S. Pietro di Roma, Libro Primo
Edizione: Nicolò Borboni, Roma, 1615
Dedica: al cardinale Ferdinando Gonzaga, duca di Mantova e del Monferrato
Terza edizione
Identica alla seconda edizione
|
Il Primo Libro d'Intavolatura di Toccate di Cimbalo et Organo
di Girolamo Frescobaldi organista di S. Pietro di Roma
Edizione: Nicolò Borboni, Roma, 1615
Dedica: al cardinale Ferdinando Gonzaga, duca di Mantova e del Monferrato
Quarta edizione
Identica alla seconda edizione
|
Recercari, et Canzoni franzese fatte sopra diversi oblighi in partitura
da Girolamo Frescobaldi, organista di San Pietro di Roma
Edizione: Bartolomeo Zanetti, Roma, 1615
Dedica: al cardinale Pietro Aldobrandini
Libro primo
|
9.01 |
Recercar primo
Tonalità: sol minore - Organico: tastiera
|
|
9.02 |
Recercar secondo
Tonalità: sol minore - Organico: tastiera
|
|
9.03 |
Recercar terzo
Tonalità: mi maggiore - Organico: tastiera
|
|
9.04 |
Recercar quarto sopra mi, re, fa, mi
Tonalità: la minore - Organico: tastiera
|
|
9.05 |
Recercar quinto
Tonalità: fa maggiore - Organico: tastiera
|
|
9.06 |
Recercar sesto sopra fa, fa, sol, la, fa
Tonalità: fa maggiore - Organico: tastiera
|
|
9.07 |
Recercar settimo sopra sol, mi, fa, la, sol
Tonalità: sol maggiore - Organico: tastiera
|
|
9.08 |
Recercar ottavo, obligo di non uscir mai di grado
Tonalità: sol maggiore - Organico: tastiera
|
|
9.09 |
Recercar nono con quattro soggetti
Tonalità: la maggiore - Organico: tastiera
|
|
9.10 |
Recercar decimo, sopra la, fa, sol, la, re
Tonalità: la maggiore - Organico: tastiera
|
|
9.11 |
Canzon Prima, Primo Tono
Tonalità: sol minore - Organico: tastiera
|
|
9.12 |
Canzon Seconda, Primo Tono
Tonalità: sol minore - Organico: tastiera
|
|
9.13 |
Canzon Terza, Secondo Tono
Tonalità: sol minore - Organico: tastiera
|
|
9.14 |
Canzon Quarta, Sesto Tono
Tonalità: fa maggiore - Organico: tastiera
|
|
9.15 |
Canzon Quinta, Nono Tono
Tonalità: la maggiore - Organico: tastiera
|
|
Il Primo Libro di Caprìcci fatti sopra diversi soggetti, et
arie in partitura di Girolamo Frescobaldi, organista S. Pietro di Roma
Edizione: Luca Antonio Soldi, Roma, 1624
Dedica: Alfonso d'Este, principe di Modena
|
4.01 |
Capriccio I sopra Ut, re, mi, fa, sol, la
Tonalità: do maggiore - Organico: tastiera
|
|
4.02 |
Capriccio II sopra La, sol, fa, mi, re, ut
Tonalità: la maggiore - Organico: tastiera
|
|
4.03 |
Capriccio III sopra il Cucho
Tonalità: sol maggiore - Organico: tastiera
|
|
4.04 |
Capriccio IV sopra La, sol, fa, re, mi
Tonalità: la maggiore - Organico: tastiera
|
|
4.05 |
Capriccio V sopra la Bassa Fiamenga
Tonalità: sol minore - Organico: tastiera
|
|
4.06 |
Capriccio VI sopra la Spagnoletta
Tonalità: sol minore - Organico: tastiera
|
|
4.07 |
Capriccio VII sopra l’aria “Or chè noi rimena” in partite
Tonalità: fa minore - Organico: tastiera
|
|
4.08 |
Capriccio VIII cromatico con ligature al contrario
Tonalità: la maggiore - Organico: tastiera
|
|
4.09 |
Capriccio IX di durezze
Tonalità: re minore - Organico: tastiera
|
|
4.10 |
Capriccio X sopra un soggetto
Tonalità: la maggiore - Organico: tastiera
|
|
4.11 |
Capriccio XI obligo di cantare la quinta parte
Tonalità: re maggiore - Organico: tastiera
|
|
4.12 |
Capriccio XII sopra l’aria di Ruggiero
Tonalità: sol maggiore
Organico: tastiera
|
|
Il Primo Libro di Capricci Canzon francese, e Recercari fatti
sopra diversi soggetti, et Arie in partitura di Girolamo Frescobaldi organista in san Pietro di Roma
Edizione: Alessandro Vincenti, Venezia, 1626
Contiene 11 capricci del volume precedente e tutte le
composizioni del Primo Libro dei Recercari (1615)
|
Il Secondo Libro di Toccate, Canzone, Versi d'Hinni Magnificat, Gagliarde, Correnti
et altre Partite d'Intavolatura di Cimbalo et Organo di Girolamo Frescobaldi
organista in S. Pietro di Roma
Edizione: Nicolò Borboni, Roma, 1627
Dedica: monsignor Luigi Gallo, vescovo di Ancona
|
3.01 |
Toccata Prima
Tonalità: sol minore - Organico: tastiera
|
|
3.02 |
Toccata Secanda
Tonalità: sol minore - Organico: tastiera
|
|
3.03 |
Toccata terza per l’organo da sonarsi all’elevazione
Tonalità: re minore - Organico: tastiera
|
|
3.04 |
Toccata quarta per l’organo da sonarsi all’elevazione
Tonalità: la minore - Organico: tastiera
|
|
3.05 |
Toccata quinta sopra i pedali per l’organo, e senza
Tonalità: sol maggiore - Organico: tastiera
|
|
3.06 |
Toccata sesta sopra i pedali per l’organo, e senza
Tonalità: fa maggiore - Organico: tastiera
|
|
3.07 |
Toccata settima
Tonalità: re minore - Organico: tastiera
|
|
3.08 |
Toccata ottava di durezze e legature
Tonalità: fa maggiore - Organico: tastiera
|
|
3.09 |
Toccata nona
Tonalità: fa maggiore - Organico: tastiera
|
|
3.10 |
Toccata decima
Tonalità: re minore - Organico: tastiera
|
|
3.11 |
Toccata undecima
Tonalità: sol maggiore - Organico: tastiera
|
|
3.12 |
“Ancidetemi Pur” d’Arcadelt passaggiato
Tonalità: la maggiore - Organico: tastiera
|
|
3.13 |
Canzona prima
Tonalità: sol minore - Organico: tastiera
|
|
3.14 |
Canzona seconda
Tonalità: do maggiore - Organico: tastiera
|
|
3.15 |
Canzona terza
Tonalità: sol maggiore - Organico: tastiera
|
|
3.16 |
Canzona quarta
Tonalità: fa maggiore - Organico: tastiera
|
|
3.17 |
Canzona quinta
Tonalità: do maggiore - Organico: tastiera
|
|
3.18 |
Canzona sesta
Tonalità: do maggiore - Organico: tastiera
|
|
3.19 |
Inno della Domenica
Tonalità: re maggiore - Organico: tastiera
|
|
3.20 |
Inno degli Apostoli
Tonalità: mi maggiore - Organico: tastiera
|
|
3.21 |
Inno Iste confessor
Tonalità: sol maggiore - Organico: tastiera
|
|
3.22 |
Inno Ave maris stella
Tonalità: re maggiore - Organico: tastiera
|
|
3.23 |
Magnificat primi toni
Tonalità: re maggiore - Organico: tastiera
|
|
3.24 |
Magnificat secundi toni
Tonalità: sol minore - Organico: tastiera
|
|
3.25 |
Magnificat sexti toni
Tonalità: fa minore - Organico: tastiera
|
|
3.26 |
Aria detta balletto
Tonalità: do maggiore - Organico: tastiera
|
|
3.27 |
Gagliarda prima
Tonalità: la minore - Organico: tastiera
|
|
3.28 |
Gagliarda seconda
Tonalità: sol minore - Organico: tastiera
|
|
3.29 |
Gagliarda terza
Tonalità: sol minore - Organico: tastiera
|
|
3.30 |
Gagliarda quarta
Tonalità: do maggiore - Organico: tastiera
|
|
3.31 |
Gagliarda quinta
Tonalità: la minore - Organico: tastiera
|
|
3.32 |
Aria detta la Frescobalda
Tonalità: re maggiore - Organico: tastiera
|
|
3.33 |
Corrente prima
Tonalità: re minore - Organico: tastiera
|
|
3.34 |
Corrente seconda
Tonalità: sol maggiore - Organico: tastiera
|
|
3.35 |
Corrente seconda alio modo
Tonalità: sol maggiore - Organico: tastiera
|
|
3.36 |
Corrente quarta
Tonalità: sol minore - Organico: tastiera
|
|
3.37 |
Corrente quinta
Tonalità: fa maggiore - Organico: tastiera
|
|
3.38 |
Corrente sesta
Tonalità: la minore - Organico: tastiera
|
|
3.39 |
Partite sopra ciaccona
Tonalità: do maggiore - Organico: tastiera
|
|
3.40 |
Partite sopra passacagli
Tonalità: re maggiore - Organico: tastiera
|
|
Il Secondo Libro di Toccate, Canzone, Versi d'Hinni Magnificat, Gagliarde,
Correnti et altre Partite d'Intavolatura di Cimbalo et Organo di Girolamo
Frescobaldi organista in S. Pietro di Roma
Edizione: Nicolò Borboni, Roma, 1637
Dedica: monsignor Luigi Gallo, vescovo di Ancona
Contiene tutte le composizioni della prima edizione, tranne le Partite sopra
Ciaccona e le Partite sopra Passacagli
|
Fiori Musicali di diverse compositioni Toccate, Kirie, Canzoni Capricci, e Recercari in partitura
a quattro utili per sonatori, autore Girolamo Frescobaldi organista di san Pietro di Roma. Opera Duodecima
Edizione: Alessandro Vincenti, Venezia, 1635
Dedica: al cardinale Antonio Barberini
|
12.01 |
Toccata Avanti la Messa Della Domenica
Tonalità: re maggiore - Organico: tastiera
|
|
12.02 |
Kyirie Della Domenica
Tonalità: re maggiore - Organico: tastiera
|
|
12.03 |
Kyirie
Tonalità: re maggiore - Organico: tastiera
|
|
12.04 |
Christe
Tonalità: re maggiore - Organico: tastiera
|
|
12.05 |
Christe Alio modo
Tonalità: re maggiore - Organico: tastiera
|
|
12.06 |
Christe Alio modo
Tonalità: re maggiore - Organico: tastiera
|
|
12.07 |
Christe Alio modo
Tonalità: re maggiore - Organico: tastiera
|
|
12.08 |
Kyirie
Tonalità: re maggiore - Organico: tastiera
|
|
12.09 |
Kyirie alio modo
Tonalità: re maggiore - Organico: tastiera
|
|
12.10 |
Kyirie alio modo
Tonalità: re maggiore - Organico: tastiera
|
|
12.11 |
Kyirie ultimo
Tonalità: re maggiore - Organico: tastiera
|
|
12.12 |
Kyirie alio modo
Tonalità: re maggiore - Organico: tastiera
|
|
12.13 |
Kyirie alio modo
Tonalità: re maggiore - Organico: tastiera
|
|
12.14 |
Canzon dopo l’Epistola
Tonalità: re maggiore - Organico: tastiera
|
|
12.15 |
Recercar dopo il Credo
Tonalità: sol minore - Organico: tastiera
|
|
12.16 |
Toccata cromaticha per l'elevatione
Tonalità: mi maggiore - Organico: tastiera
|
|
12.17 |
Canzon post il Comune
Tonalità: do maggiore - Organico: tastiera
|
|
12.18 |
Tocata avanti la Messa delli Apostoli
Tonalità: re maggiore - Organico: tastiera
|
|
12.19 |
Kyrie delli Apostoli
Tonalità: re maggiore - Organico: tastiera
|
|
12.20 |
Kyrie
Tonalità: re maggiore - Organico: tastiera
|
|
12.21 |
Kyrie
Tonalità: re maggiore - Organico: tastiera
|
|
12.22 |
Christe
Tonalità: re maggiore - Organico: tastiera
|
|
12.23 |
Christe
Tonalità: re maggiore - Organico: tastiera
|
|
12.24 |
Kyrie
Tonalità: re maggiore - Organico: tastiera
|
|
12.25 |
Kyrie
Tonalità: re maggiore - Organico: tastiera
|
|
12.26 |
Kyrie
Tonalità: re maggiore - Organico: tastiera
|
|
12.27 |
Canzon dopo l’Epistola
Tonalità: do maggiore - Organico: tastiera
|
|
12.28 |
Toccata avanti il Recercar
Tonalità: re maggiore - Organico: tastiera
|
|
12.29 |
Recercar cromaticho post il Credo
Tonalità: re maggiore - Organico: tastiera
|
|
12.30 |
Altro Recercar
Tonalità: sol minore - Organico: tastiera
|
|
12.31 |
Toccata per l’elevatione
Tonalità: mi maggiore - Organico: tastiera
|
|
12.32 |
Recercar con obligo del basso come apare
Tonalità: do maggiore - Organico: tastiera
|
|
12.33 |
Canzon quarti toni dopo il post Comune
Tonalità: mi maggiore - Organico: tastiera
|
|
12.34 |
Toccata avanti la Messa della Madonna
Tonalità: re maggiore - Organico: tastiera
|
|
12.35 |
Kyrie della Madonna
Tonalità: re maggiore - Organico: tastiera
|
|
12.36 |
Kyrie
Tonalità: re maggiore - Organico: tastiera
|
|
12.37 |
Christe
Tonalità: re maggiore - Organico: tastiera
|
|
12.38 |
Christe
Tonalità: re maggiore - Organico: tastiera
|
|
12.39 |
Kyrie
Tonalità: re maggiore - Organico: tastiera
|
|
12.40 |
Kyrie
Tonalità: re maggiore - Organico: tastiera
|
|
12.41 |
Canzon dopo l’Epistola
Tonalità: sol minore - Organico: tastiera
|
|
12.42 |
Recercar dopo il Credo
Tonalità: sol minore - Organico: tastiera
|
|
12.43 |
Toccata avanti il Recercar
Tonalità: la maggiore - Organico: tastiera
|
|
12.44 |
Recercar con obligo di cantare la quinta parte senza toccarla
Tonalità: la maggiore - Organico: tastiera
|
|
12.45 |
Toccata per l’elevatione
Tonalità: mi maggiore - Organico: tastiera
|
|
12.46 |
Bergamasca
Tonalità: sol maggiore - Organico: tastiera
|
|
12.47 |
Capriccio sopra la Girolmeta
Tonalità: sol maggiore - Organico: tastiera
|
|
Toccate d'Intavolatura di Cimbalo et Organo Partite di diverse
Arie e Corrente, Balletti, Ciaccone, Passachagli di Girolamo Frescobaldi,
organista in S. Pietro di Roma, Libro primo
Edizione: Nicolò Borbone, Roma, 1637
Dedica: [sul frontespizio stemma del cardinale Francesco Barberini]
Quinta edizione
Alle composizioni contenute nella seconda edizione sono ancora aggiunti:
|
2.21 |
Balletto
Tonalità: mi maggiore - Organico: tastiera
|
|
2.22 |
Corrente del Balletto
Tonalità: mi maggiore - Organico: tastiera
|
|
2.23 |
Passacagli
Tonalità: mi maggiore - Organico: tastiera
|
|
2.24 |
Balletto secondo
Tonalità: mi maggiore - Organico: tastiera
|
|
2.25 |
Corrente del Balletto
Tonalità: mi maggiore - Organico: tastiera
|
|
2.26 |
Balletto
Tonalità: si bemolle minore - Organico: tastiera
|
|
2.27 |
Corrente del Balletto
Tonalità: si bemolle minore - Organico: tastiera
|
|
2.28 |
Passacagli
Tonalità: si bemolle minore - Organico: tastiera
|
|
2.29 |
Cento partite sopra passacagli
Tonalità: re maggiore - mi maggiore - Organico: tastiera
|
|
2.30 |
Capriccio del Soggetto scritto sopra l’aria di Roggiero
Tonalità: sol maggiore - Organico: tastiera
|
|
2.31 |
Capriccio sopra la Battaglia
Tonalità: sol maggiore - Organico: tastiera
|
|
2.32 |
Balletto e Ciaccone
Tonalità: sol maggiore - Organico: tastiera
|
|
2.33 |
Corrente e Ciaccona
Tonalità: la maggiore - Organico: tastiera
|
|
2.34 |
Capriccio pastorale
Tonalità: sol maggiore - Organico: tastiera
|
|
Canzoni alla francese in partitura del signor Girolamo Frescobaldi
organista di S. Pietro di Roma, raccolte d'Allessandro Vincenti, Libro Quarto
Edizione: Alessandro Vincenti, Venezia, 1645 (opera postuma)
Dedica: a Giovanni Pozzo, abate di S. Salvatore in Venezia
|
10.01 |
Canzon Prima detta la Rovetta
Tonalità: sol minore - Organico: tastiera
|
|
10.02 |
Canzon Seconda detta la Sabbatina
Tonalità: re minore - Organico: tastiera
|
|
10.03 |
Canzon Terza detta la Crivelli
Tonalità: sol minore - Organico: tastiera
|
|
10.04 |
Canzon Quarta detta la Scacchi
Tonalità: do minore - Organico: tastiera
|
|
10.05 |
Canzon Quinta detta la Bellerofonte
Tonalità: fa maggiore - Organico: tastiera
|
|
10.06 |
Canzon Sesta detta la Pesenti
Tonalità: sol minore - Organico: tastiera
|
|
10.07 |
Canzon Settima detta la Tarditi
Tonalità: sol minore - Organico: tastiera
|
|
10.08 |
Canzon Ottava detta la Vincenti
Tonalità: fa minore - Organico: tastiera
|
|
10.09 |
Canzon Nona detta la Querina
Tonalità: fa minore - Organico: tastiera
|
|
10.10 |
Canzon Decima detta la Paulini
Tonalità: la maggiore - Organico: tastiera
|
|
10.11 |
Canzon Undecima detta la Gardana
Tonalità: sol maggiore - Organico: tastiera
|
|
Composizioni strumentali
|
Canzon Terzadecima a 4, Canzon Vigesimaprima a 5 e Canzon Vigesimanona a 8: in
Canzoni per Sonare Con Ogni Sorte di Stromenti , a quattro, cinque e otto, con il
suo basso generale per l’organo, nuovamente raccolte da diversi Eccellentissimi Musici. Libro Primo
Edizione: Alessandro Raverij, Venezia, 1608
Dedica: conte Scipio Nasica Fantagucci
Tra le altre contiene:
|
8.52 |
Canzon Terza decima, a quattro
Tonalità: sol minore
Organico: strumento soprano, strumento contralto, strumento tenore, strumento basso, basso continuo
|
|
8.53 |
Canzon Vigesimaprima, a cinque
Tonalità: sol minore
Organico: 2 strumenti soprani, strumento contralto, strumento tenore, strumento basso, basso continuo
|
|
8.54 |
Canzon Vigesimanona, a otto
Tonalità: sol maggiore
Organico: 2 strumenti soprani, 2 strumenti contralti, 2 strumenti tenore, 2 strumenti bassi, basso continuo
|
|
In Partitura il Primo Libro delle Canzoni a Una, Due, Tre, e Quattro voci.
Per sonare con ogni sorte di Stromenti. Con dui Toccate in fine, una per sonare
con Spinettina sola, ouero Liuto, l’altra Spinettina è Violino, ouero Liuto,
è Violino. Del sig. Girolamo Frescobaldi, organista in S. Pietro di Roma date
in luce da Bartolomeo Grassi, Organista in S. Maria in Acquirio di Roma
Edizione: Paolo Masotti, Roma, 1628
Dedica: monsignor Girolamo Bonvisi [ded. di B. Grassi]
|
8.01a |
Canzona 1. detta la Bonvisia
Tonalità: sol maggiore
Organico: strumento soprano, basso continuo
|
|
8.02a |
Canzona 2. detta la Bernardina
Tonalità: la maggiore
Organico: strumento soprano, basso continuo
|
|
8.04a |
Canzona 3. detta la Lucchesina
Tonalità: sol maggiore
Organico: strumento soprano, basso continuo
|
|
8.05a |
Canzona 4. detta la Donatina
Tonalità: sol maggiore
Organico: strumento soprano, basso continuo
|
|
8.06a |
Canzona 5. detta la Tromboncina
Tonalità: re maggiore
Organico: strumento basso, basso continuo
|
|
8.07a |
Canzona 6. detta l'Altera
Tonalità: re maggiore
Organico: strumento basso, basso continuo
|
|
8.08a |
Canzona 7. detta la Tuccina (o La Superba)
Tonalità: la maggiore
Organico: strumento basso, basso continuo
|
|
8.09a |
Canzona 8. detta l’Ambitiosa
Tonalità: sol minore
Organico: strumento basso, basso continuo
|
|
8.10a |
Canzona 9. detta la Gualterina
Tonalità: sol maggiore
Organico: 2 strumenti soprani, basso continuo
|
|
8.11a |
Canzona 10. detta l'Henricuccia
Tonalità: do maggiore
Organico: 2 strumenti soprani, basso continuo
|
|
8.12a |
Canzona 11. detta la Plettenberger
Tonalità: la maggiore
Organico: 2 strumenti soprani, basso continuo
|
|
8.13a |
Canzona 12. detta la Todeschina
Tonalità: sol minore
Organico: 2 strumenti soprani, basso continuo
|
|
8.14a |
Canzona 13. detta la Bianchina
Tonalità: sol minore
Organico: 2 strumenti soprani, basso continuo
|
|
8.15a |
Canzona 14. detta la Marina
Tonalità: re maggiore
Organico: 2 strumenti bassi, basso continuo
|
|
8.16a |
Canzona 15. detta la Lievoratta
Tonalità: fa minore
Organico: 2 strumenti bassi, basso continuo
|
|
8.17a |
Canzona 16. detta la Samminiata
Tonalità: la maggiore
Organico: 2 strumenti bassi, basso continuo
|
|
8.18a |
Canzona 17. detta la Diodata
Tonalità: sol minore
Organico: 2 strumenti bassi, basso continuo
|
|
8.19a |
Canzona 18. detta la Masotti
Tonalità: do maggiore
Organico: strumento soprano, strumento basso, basso continuo
|
|
8.20a |
Canzona 19. detta la Capriola
Tonalità: sol maggiore
Organico: strumento soprano, strumento basso, basso continuo
|
|
8.21a |
Canzona 20. detta la Lipparella
Tonalità: sol maggiore
Organico: strumento soprano, strumento basso, basso continuo
|
|
8.22a |
Canzona 21. detta la Tegrimuccia
Tonalità: re minore
Organico: strumento soprano, strumento basso, basso continuo
|
|
8.23a |
Canzona 22. detta la Nicolina
Tonalità: la maggiore
Organico: strumento soprano, strumento basso, basso continuo
|
|
8.24a |
Canzona 23. detta la Franciotta
Tonalità: sol minore
Organico: strumento soprano, strumento basso, basso continuo
|
|
8.25a |
Canzona 24. detta la Nobile
Tonalità: sol maggiore
Organico: strumento soprano, 2 strumenti bassi, basso continuo
|
|
8.26a |
Canzona 25. detta la Garzoncina
Tonalità: sol maggiore
Organico: strumento soprano, 2 strumenti bassi, basso continuo
|
|
8.27a |
Canzona 26. detta la Moricona
Tonalità: fa minore
Organico: strumento soprano, 2 strumenti bassi, basso continuo
|
|
8.30a |
Canzona 27. detta la Lanciona
Tonalità: sol maggiore
Organico: 2 strumenti soprani, strumento basso, basso continuo
|
|
8.31a |
Canzona 28. detta la Lanberta
Tonalità: re maggiore
Organico: 2 strumenti soprani, strumento basso, basso continuo
|
|
8.32a |
Canzona 29. detta la Boccellina
Tonalità: fa minore
Organico: 2 strumenti soprani, strumento basso, basso continuo
|
|
8.35a |
Canzona 30. detta la Cittadellia
Tonalità: sol maggiore
Organico: 2 strumenti soprani, 2 strumenti bassi, basso continuo
|
|
8.36a |
Canzona 31. detta l'Arnolfinia
Tonalità: sol maggiore
Organico: 2 strumenti soprani, 2 strumenti bassi, basso continuo
|
|
8.37a |
Canzona 32. detta l'Altogradina
Tonalità: sol maggiore
Organico: 2 strumenti soprani, 2 strumenti bassi, basso continuo
|
|
8.38 |
Canzona 33. detta la Rovellina
Tonalità: do maggiore
Organico: 2 strumenti soprani, 2 strumenti bassi, basso continuo
|
|
8.39a |
Canzona 34. detta la Sandoninia
Tonalità: fa minore
Organico: 2 strumenti soprani, 2 strumenti bassi, basso continuo
|
|
8.41a |
Canzona 35. detta l'Alessandrina
Tonalità: sol minore
Organico: strumento soprano, strumento contralto, strumento tenore, strumento basso, basso continuo
|
|
8.42a |
Canzona 36. detta la Capponcina
Tonalità: sol minore
Organico: strumento soprano, strumento contralto, strumento tenore, strumento basso, basso continuo
|
|
8.43a |
Canzona 37. detta la Sardina
Tonalità: fa minore
Organico: strumento soprano, strumento contralto, strumento tenore, strumento basso, basso continuo
|
|
8.49 |
Toccata per Spinettina e Violino
Tonalità: sol maggiore
Organico: spinettina, violino, basso continuo
|
|
8.50 |
Toccata per Spinettina sola [over Liuto]
Tonalità: sol maggiore
Organico: spinettina (o liuto), basso continuo
|
|
8.51 |
Canzona per Spinettina sola, detta la Vittoria
Tonalità: re maggiore
Organico: spinettina, basso continuo
|
|
Il Primo Libro delle Canzoni ad una, due, tre, e quattro voci. Accomodate per
sonare ogni sorte de stromenti, di Girolamo Frescobaldi, organista di S. Pietro di Roma
Edizione: Gio. Battista Robletti, Roma, 1628
Dedica: a Ferdinando II de' Medici, granduca di Toscana
Contiene 35 canzoni, 34 delle quali sono comprese anche nel volume precedente
|
8.02b |
Canzon prima, violino solo
Tonalità: la maggiore
Organico: violino, basso continuo
|
|
8.03b |
Canzon seconda, violino solo
Tonalità: do maggiore
Organico: violino (o cornetto), basso continuo
|
|
8.04b |
Canzon terza, violino solo
Tonalità: sol maggiore
Organico: violino (o cornetto), basso continuo
|
|
8.05b |
Canzon quarta, violino solo
Tonalità: sol maggiore
Organico: violino, basso continuo
|
|
8.06b |
Canzon prima, basso solo
Tonalità: re maggiore
Organico: strumento basso, basso continuo
|
|
8.09b |
Canzon seconda, basso solo
Tonalità: sol minore
Organico: strumento basso, basso continuo
|
|
8.07b |
Canzon terza, basso solo
Tonalità: re maggiore
Organico: strumento basso, basso continuo
|
|
8.08b |
Canzon quarta, basso solo
Tonalità: la maggiore
Organico: strumento basso, basso continuo
|
|
8.10b |
Canzon Prima, a due canti
Tonalità: sol maggiore
Organico: 2 strumenti soprani, basso continuo
|
|
8.11b |
Canzon seconda, a due canti
Tonalità: do maggiore
Organico: 2 strumenti soprani, basso continuo
|
|
8.12b |
Canzon terza, a due canti
Tonalità: la maggiore
Organico: 2 strumenti soprani, basso continuo
|
|
8.13b |
Canzon quarta, a due canti
Tonalità: sol minore
Organico: 2 strumenti soprani, basso continuo
|
|
8.14b |
Canzon quinta, a due canti
Tonalità: sol minore
Organico: 2 strumenti soprani, basso continuo
|
|
8.15b |
Canzon prima, a due bassi
Tonalità: re maggiore
Organico: 2 strumenti bassi, basso continuo
|
|
8.16b |
Canzon seconda, a due bassi
Tonalità: fa minore
Organico: 2 strumenti bassi, basso continuo
|
|
8.17b |
Canzon terza, a due bassi
Tonalità: la maggiore
Organico: 2 strumenti bassi, basso continuo
|
|
8.18b |
Canzon quarta, a due bassi
Tonalità: sol minore
Organico: 2 strumenti bassi, basso continuo
|
|
8.19b |
Canzon prima a due, canto, e basso
Tonalità: do maggiore
Organico: strumento soprano, strumento basso, basso continuo
|
|
8.20b |
Canzon seconda a due, canto, e basso
Tonalità: sol maggiore
Organico: strumento soprano, strumento basso, basso continuo
|
|
8.21b |
Canzon terza a due, canto, e basso
Tonalità: sol maggiore
Organico: strumento soprano, strumento basso, basso continuo
|
|
8.22b |
Canzon quarta a due, canto, e basso
Tonalità: re minore
Organico: strumento soprano, strumento basso, basso continuo
|
|
8.23b |
Canzon quinta a due, canto, e basso
Tonalità: la maggiore
Organico: strumento soprano, strumento basso, basso continuo
|
|
8.24b |
Canzon sesta a due, canto, e basso
Tonalità: sol minore
Organico: strumento soprano, strumento basso, basso continuo
|
|
8.25b |
Canzon prima a tre, due bassi, e canto
Tonalità: sol maggiore
Organico: strumento soprano, 2 strumenti bassi, basso continuo
|
|
8.26b |
Canzon seconda a tre, due bassi, e canto
Tonalità: sol maggiore
Organico: strumento soprano, 2 strumenti bassi, basso continuo
|
|
8.27b |
Canzon terza a tre, due bassi e canto
Tonalità: fa minore
Organico: strumento soprano, 2 strumenti bassi, basso continuo
|
|
8.30b |
Canzon quarta a tre, due canti, e basso
Tonalità: sol maggiore
Organico: 2 strumenti soprani, strumento basso, basso continuo
|
|
8.31b |
Canzon quinta a tre, due canti, e basso
Tonalità: re maggiore
Organico: 2 strumenti soprani, strumento basso, basso continuo
|
|
8.32b |
Canzon sesta a tre, due canti, e basso
Tonalità: fa minore
Organico: 2 strumenti soprani, strumento basso, basso continuo
|
|
8.25b |
Canzon Prima, due canti, e due bassi
Tonalità: sol maggiore
Organico: 2 strumenti soprani, 2 strumenti bassi, basso continuo
|
|
8.36b |
Canzon seconda, due canti, e due bassi
Tonalità: sol maggiore
Organico: 2 strumenti soprani, 2 strumenti bassi, basso continuo
|
|
8.41b |
Canzon terza, canto, alto, tenore e basso
Tonalità: sol maggiore
Organico: strumento soprano, strumento contralto, strumento tenore, strumento basso, basso continuo
|
|
8.37b |
Canzon quarta, due canti, e due bassi
Tonalità: sol maggiore
Organico: 2 strumenti soprani, 2 strumenti bassi, basso continuo
|
|
8.38b |
Canzon quinta, due canti, e due bassi
Tonalità: do maggiore
Organico: 2 strumenti soprani, 2 strumenti bassi, basso continuo
|
|
8.42b |
Canzon sesta a quattro, canto, alto, tenore e basso
Tonalità: sol minore
Organico: strumento soprano, strumento contralto, strumento tenore, strumento basso, basso continuo
|
|
Canzoni da sonare a Una Due Tre, et Quattro con il Basso Continuo
di Girolamo Frescobaldi, organista in san Pietro di Roma. Libro Primo
Edizione: Alessandro Vincenti, Venezia, 1634
Dedica: a Desiderio Scaglia, cardinale di Cremona
|
8.01c |
Canzon prima, canto solo
Tonalità: sol maggiore
Organico: strumento soprano, basso continuo
|
|
8.02c |
Canzon terza, canto solo
Tonalità: la maggiore
Organico: strumento soprano, basso continuo
|
|
8.04c |
Canzon seconda, canto solo
Tonalità: sol maggiore
Organico: strumento soprano, basso continuo
|
|
8.05c |
Canzon quarta, canto solo
Tonalità: sol maggiore
Organico: strumento soprano, basso continuo
|
|
8.06c |
Canzon prima, basso solo
Tonalità: re maggiore
Organico: strumento basso, basso continuo
|
|
8.07c |
Canzon secona, basso solo
Tonalità: re maggiore
Organico: strumento basso, basso continuo
|
|
8.09c |
Canzon terza, basso solo
Tonalità: sol minore
Organico: strumento basso, basso continuo
|
|
8.10c |
Canzon prima, a due canti
Tonalità: sol maggiore
Organico: 2 strumenti soprani, basso continuo
|
|
8.11c |
Canzon seconda, a due canti
Tonalità: do maggiore
Organico: 2 strumenti soprani, basso continuo
|
|
8.12c |
Canzon terza, a due canti
Tonalità: la maggiore
Organico: 2 strumenti soprani, basso continuo
|
|
8.14c |
Canzon quarta, a due canti
Tonalità: sol minore
Organico: 2 strumenti soprani, basso continuo
|
|
8.15c |
Canzon prima, a due bassi
Tonalità: re maggiore
Organico: 2 strumenti bassi, basso continuo
|
|
8.16c |
Canzon terza, a due bassi
Tonalità: fa minore
Organico: 2 strumenti bassi, basso continuo
|
|
8.17c |
Canzon seconda, a due bassi
Tonalità: la maggiore
Organico: 2 strumenti bassi, basso continuo
|
|
8.18c |
Canzon quarta, a due bassi
Tonalità: sol minore
Organico: 2 strumenti bassi, basso continuo
|
|
8.19c |
Canzon prima, a due
Tonalità: do maggiore
Organico: strumento soprano, strumento basso, basso continuo
|
|
8.20c |
Canzon seconda, a due
Tonalità: sol maggiore
Organico: strumento soprano, strumento basso, basso continuo
|
|
8.21c |
Canzon terza, a due
Tonalità: sol maggiore
Organico: strumento soprano, strumento basso, basso continuo
|
|
8.22c |
Canzon quarta, a due
Tonalità: re minore
Organico: strumento soprano, strumento basso, basso continuo
|
|
8.23c |
Canzon quinta, a due
Tonalità: la maggiore
Organico: strumento soprano, strumento basso, basso continuo
|
|
8.24c |
Canzon sesta, a due
Tonalità: sol minore
Organico: strumento soprano, strumento basso, basso continuo
|
|
8.25c |
Canzon prima, a due bassi e canto
Tonalità: sol maggiore
Organico: strumento soprano, 2 strumenti bassi, basso continuo
|
|
8.26c |
Canzon seconda, a due bassi e canto
Tonalità: re maggiore
Organico: strumento soprano, 2 strumenti bassi, basso continuo
|
|
8.28 |
Canzon terza, a due bassi e canto
Tonalità: do maggiore
Organico: strumento soprano, 2 strumenti bassi, basso continuo
|
|
8.29c |
Canzon quarta, a due bassi e canto
Tonalità: sol maggiore
Organico: strumento soprano, 2 strumenti bassi, basso continuo
|
|
8.33c |
Canzon prima, a due canti e basso
Tonalità: re maggiore
Organico: 2 strumenti soprani, strumento basso, basso continuo
|
|
8.32c |
Canzon seconda, a due canti e basso
Tonalità: fa minore
Organico: 2 strumenti soprani, strumento basso, basso continuo
|
|
8.31c |
Canzon terza, a due canti e basso
Tonalità: re maggiore
Organico: 2 strumenti soprani, strumento basso, basso continuo
|
|
8.30c |
Canzon quarta, a due canti e basso
Tonalità: sol maggiore
Organico: 2 strumenti soprani, strumento basso, basso continuo
|
|
8.34c |
Canzon quinta, a due canti e basso
Tonalità: sol maggiore
Organico: 2 strumenti soprani, strumento basso, basso continuo
|
|
8.39c |
Canzon prima, a due canti e due bassi
Tonalità: fa minore
Organico: 2 strumenti soprani, 2 strumenti bassi, basso continuo
|
|
8.38c |
Canzon seconda, a due canti e due bassi
Tonalità: do maggiore
Organico: 2 strumenti soprani, 2 strumenti bassi, basso continuo
|
|
8.40c |
Canzon terza, a due canti e due bassi
Tonalità: fa minore
Organico: 2 strumenti soprani, 2 strumenti bassi, basso continuo
|
|
8.35c |
Canzon quarta, a due canti e due bassi
Tonalità: sol maggiore
Organico: 2 strumenti soprani, 2 strumenti bassi, basso continuo
|
|
8.44c |
Canzon prima, a quattro
Tonalità: sol maggiore
Organico: strumento soprano, strumento contralto, strumento tenore, strumento basso, basso continuo
|
|
8.45c |
Canzon seconda, a quattro
Tonalità: sol minore
Organico: strumento soprano, strumento contralto, strumento tenore, strumento basso, basso continuo
|
|
8.42c |
Canzon terza, a quattro
Tonalità: fa minore
Organico: strumento soprano, strumento contralto, strumento tenore, strumento basso, basso continuo
|
|
8.46c |
Canzon quarta, a quattro
Tonalità: re maggiore
Organico: strumento soprano, strumento contralto, strumento tenore, strumento basso, basso continuo
|
|
8.47c |
Canzon quinta, a quattro
Tonalità: re minore
Organico: strumento soprano, strumento contralto, strumento tenore, strumento basso, basso continuo
|
|
8.48c |
Canzon sesta, a quattro
Tonalità: sol maggiore
Organico: strumento soprano, strumento contralto, strumento tenore, strumento basso, basso continuo
|
|
Composizioni vocali in italiano
|
Il Primo Libro de Madrigali a cinque voci
Edizione: Pietro Phalèse, Anversa, 1608
Dedica: al cardinale Guido Bentivoglio
|
5.01 |
Fortunata per me, felice aurora
Tonalità: la maggiore
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
|
|
5.02 |
Ahi bella sì, ma cruda mia nemica
Tonalità: la maggiore
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
|
|
5.03 |
Se la doglia e’l martire
Tonalità: la maggiore
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
|
|
5.04 |
Da qual sfera del ciel fra noi discese
Tonalità: sol maggiore
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
|
|
5.05 |
Perché spesso a veder la vostra luce
Tonalità: sol maggiore
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
|
|
5.06 |
Amor ti chiama il mondo
Tonalità: sol maggiore
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
|
|
5.07 |
Tu pur mi fuggi ancora
Tonalità: sol maggiore
Organico: soprano, 2 contralti, tenore, basso
|
|
5.08 |
S’a la gelata mia timida lingua
Tonalità: sol maggiore
Organico: soprano, contralto, 2 tenori, basso
|
|
5.09 |
Vezzosissima Filli
Tonalità: la maggiore
Organico: 2 soprani, 2 tenori, basso
|
|
5.10 |
Perchè fuggi tra’ salci
Tonalità: la maggiore
Organico: soprano, contralto, 2 tenori, basso
|
|
5.11 |
Giunt’è pur, Lidia, il mio
Tonalità: fa minore
Organico: soprano, contralto, 2 tenori, basso
|
|
5.12 |
S’io miro in te, m’uccidi
Testo: Cesare Rinaldi
Tonalità: re minore
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
|
|
5.13 |
Amor mio, perché piangi
Tonalità: re minore
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
|
|
5.14 |
Lasso, io languisco e moro, e voi, mio sole
Tonalità: re minore
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
|
|
5.15 |
Cor mio, chi mi t'invola
Tonalità: sol minore
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
|
|
5.16 |
So ch’aveste in lasciarmi
Tonalità: sol minore
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
|
|
5.17 |
Qui dunque, ohimé, qui dove
Tonalità: do maggiore
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
|
|
5.18 |
Se lontana voi sete
Tonalità: sol minore
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso
|
|
5.19 |
Come perder poss'io
Tonalità: fa minore
Organico: soprano, contralto, 2 tenori, basso
|
|
Ghirlandetta amorosa, Arie, Madrigali, e Sonetti, di diuersi
Eccellentissimi Autori, poste in luce da Fabio Costantini romano,
Maestro di Cappella dell’Illustrissima Città d’Oruieto
Edizione: Michel’Angelo Fei & Rinaldo Ruuli, Orvieto, 1621
Dedica: senza dedica [armi di Adriano Canali e Caterina Avveduti]
Contiene tra gli altri:
|
7.45 |
Alla gloria alli honori
Tonalità: sol maggiore
Organico: soprano (o tenore), basso continuo
|
|
Giardino Musicale di varii eccellenti autori, dove si contengono Sonetti,
Arie, & Vilanelle, à una, e due voci. Per cantare con il Cimbalo, & altri
stromenti simili
Edizione: Gio. Battista Robletti.Roma, 1621
Dedica: al Molt’Illustre, e Reuerendiss. Sig. Paolo Quagliati protonotario apostolico
Contiene tra gli altri:
|
7.44 |
O bell'occhi che guerrieri
Tonalità: fa minore
Organico: soprano, basso continuo
|
|
L'Aurata Cintia Armonica, Arie, Madrigali, Dialoghi e Villanelle
di diversi eccellentissimi Autori. Poste in luce da Fabio Costantini
romano, maestro di Cappella dell’Illustrissima Città di Orvieto.
Opera Ottava, Libro Secondo
Edizione: Michel’Angelo Fei & Rinaldo Ruuli, Orvieto, 1622
Dedica: al cardinal Crescentio, vescovo di Orvieto
Contiene tra gli altri:
|
7.46 |
Era l'anima mia
Tonalità: sol maggiore
Organico: 2 soprani, basso continuo
|
|
Primo Libro d'Arie musicali per cantarsi nel Gravicimbalo e Tiorba a una,
a due e a tre voci di Girolamo Frescobaldi, organista del serenissimo
Granduca di Toscana
Edizione: Gio. Batista Landini, Firenze, 1630
Dedica: a Ferdinando II de' Medici, granduca di Toscana
|
7.01 |
Signor, c'hora fra gli ostri
Sonetto in stile recitativo
Tonalità: re maggiore - Organico: soprano, basso continuo
|
|
7.02 |
Degnati, o gran Fernando
Canto in stile recitativo
Tonalità: re maggiore - Organico: soprano, basso continuo
|
|
7.03 |
Ardo, e taccio il mio mal
Canto in stile recitativo
Tonalità: la maggiore - Organico: soprano, basso continuo
|
|
7.04 |
Dove, dove, Signor quieto ricetto
Sonetto spirituale in stile recitativo
Testo: Federigo Della Valle
Tonalità: re maggiore - Organico: soprano, basso continuo
|
|
7.05 |
Dopo si lungo error
Canto spirituale
Tonalità: la maggiore - Organico: soprano, basso continuo
|
|
7.06 |
A piè della gran Croce
Sonetto spirituale. Maddalena alla Croce
Tonalità: la maggiore - Organico: soprano, basso continuo
|
|
7.07 |
Dunque dovrò del puro servir mio
Aria di Romanesca
Tonalità: sol minore - Organico: soprano, basso continuo
|
|
7.08 |
Se l’onde, ohime, che da quest’occhi
Aria
Tonalità: do maggiore - Organico: soprano, basso continuo
|
|
7.09 |
Donna, siam rei di morte
Sonetto
Testo: Giambattista Marino
Tonalità: sol minore - Organico: basso, basso continuo
|
|
7.10 |
Entro nave dorata
Aria
Tonalità: do maggiore - Organico: soprano, basso continuo
|
|
7.11 |
Troppo sotto due stelle
Aria
Tonalità: sol maggiore - Organico: basso, basso continuo
|
|
7.12 |
Non mi negate, ohimè
Aria
Tonalità: sol minore - Organico: soprano, basso continuo
|
|
7.13 |
Di Licori un guardo
Canto
Tonalità: do maggiore - Organico: soprano, basso continuo
|
|
7.14 |
Voi partite mio Sole
Aria
Tonalità: do maggiore - Organico: tenore, basso continuo
|
|
7.15 |
Se l'aura spira tutta vezzosa
Aria
Tonalità: sol minore - Organico: soprano, basso continuo
|
|
7.16 |
Così mi disprezzate
Aria di Passacaglia
Tonalità: re minore - Organico: soprano, basso continuo
|
|
7.17 |
Se m'amate, io v'adoro
Madrigale
Tonalità: do maggiore - Organico: soprano, tenore, basso continuo
|
|
7.18 |
Begli occhi io non provo
Canto
Tonalità: sol minore - Organico: 2 soprani (o 2 tenori), basso continuo
|
|
7.19 |
Occhi che sete di voi pomposi
Aria
Tonalità: do maggiore - Organico: 2 soprani (o 2 tenori), basso continuo
|
|
7.20 |
Dove ne vai pensiero
Canzone
Tonalità: do maggiore - Organico: soprano, tenore, basso continuo
|
|
7.21 |
Eri già tutta mia
Canzona
Tonalità: sol minore - Organico: soprano, tenore, basso continuo
|
|
7.22 |
Corilla danzando
Canzona
Tonalità: re minore - Organico: soprano, contralto, tenore, basso continuo
|
|
7.23 |
Con dolcezza e pietate
Canzona
Tonalità: sol maggiore - Organico: contralto, tenore, basso, basso continuo
|
|
Secondo Libro d'Arie musicali per cantarsi nel Gravicimbalo e Tiorba a una, a due
e a tre voci, di Girolamo Frescobaldi, organista del serenissimo Gran Duca di Toscana
Edizione: Gio. Batista Landini, Firenze, 1630
Dedica: al marchese Roberto Obizi
|
7.24 |
Vanne, o carta amorosa
Aria
Tonalità: re maggiore - Organico: soprano, basso continuo
|
|
7.25 |
Ben veggio donna homai
Canto in stile recitativo
Tonalità: re maggiore - Organico: soprano, basso continuo
|
|
7.26 |
Oscure selve
Canto in stile recitativo
Tonalità: sol maggiore - Organico: soprano, basso continuo
|
|
7.27 |
Ohimè, che fur, che sono
Sonetto spirituale in stile recitativo
Tonalità: re minore - Organico: soprano, basso continuo
|
|
7.28 |
Dove, dove sparir
Sonetto spirituale
Tonalità: la maggiore - Organico: soprano, basso continuo
|
|
7.29 |
Ti lascio anima mia
Prima parte sopra l’aria di Ruggieri
Tonalità: sol maggiore - Organico: soprano, basso continuo
|
|
7.30 |
Voi partite mio sole
Aria
Tonalità: do maggiore - Organico: soprano, basso continuo
|
|
7.31 |
La mia pallida faccia
Aria
Tonalità: mi maggiore - Organico: soprano, basso continuo
|
|
7.32 |
A miei pianti al fin un dì
Aria
Tonalità: sol maggiore - Organico: tenore, basso continuo
|
|
7.33 |
O mio cor, dolce mia vita
Aria
Tonalità: si bemolle minore - Organico: soprano, basso continuo
|
|
7.34 |
Son ferito, son morto
Aria
Tonalità: re minore - Organico: soprano, basso continuo
|
|
7.35 |
Non vi partite
Aria
Tonalità: la maggiore - Organico: soprano, tenore, basso continuo
|
|
7.36 |
Gioite, o selve
Canzona
Tonalità: la maggiore - Organico: soprano, tenore, basso continuo
|
|
7.37 |
Bella tiranna
Madrigale
Tonalità: fa minore - Organico: 2 tenori, basso continuo
|
|
7.38 |
Soffrir non posso
Canzona
Tonalità: sol maggiore - Organico: 2 tenori, basso continuo
|
|
7.39 |
Deh, volate o mie voci dolenti
Canzona
Tonalità: fa minore - Organico: contralto, tenore, basso, basso continuo
|
|
7.40 |
Quanto più sorda sete
Madrigale
Tonalità: sol minore - Organico: contralto, tenore, basso, basso continuo
|
|
7.41 |
Deh vien da me pastorella
Ciaccona
Tonalità: do maggiore - Organico: 2 tenori, basso continuo
|
|
7.42 |
Doloroso mio core
Canzona
Tonalità: do maggiore - Organico: contralto, tenore, basso, basso continuo
|
|
7.43 |
O dolore, O ferita
Canzona
Tonalità: sol minore - Organico: contralto, tenore, basso, basso continuo
|
|
Composizioni vocali in latino
|
Selectae Cantiones excellentissimorum auctorum, a Fabio Constantino romano, insignis Basilicæ
S. Mariæ TransTyberino Musices moderatore, simul collectæ. Liber Primus. Opus Tertium
Edizione: Bartolomeo Zanetti, Roma, 1616
Dedica: senza dedica [armi del Cardinal Pietro Aldobrandini]
Contiene tra gli altri:
|
11.40 |
Peccavi super numerum
Mottetto
Tonalità sol minore - Organico: 2 soprani, tenore, basso continuo
|
|
Scelta di Mottetti di diversi Eccellentissimi Autori posti
in luce da Fabio Constantini romano Maestro di Cappella
dell’Illustrissima Città d’Orvieto. Libro Secondo, Opera Quarta
Edizione: Bartolomeo Zanetti, Roma, 1618
Dedica: senza dedica
Contiene tra gli altri:
|
11.41 |
Angelus ad pastores ait
Mottetto
Tonalità: re minore - Organico: soprano, tenore, basso continuo
|
|
Lilia Campi Binis, Ternis, Quaternisque; vocibus concinnata,
A Io. Baptista Robletto excerta atque donata.
Edizione: Giovanni Battiasta Robletti, Roma, 1621
Dedica: senza dedica [armi del cardinal Ludovisi]
Contiene tra gli altri:
|
11.42 |
Ego sum panis vivus
Mottetto
Tonalità: re minore - Organico: 2 soprani, tenore, basso continuo
|
|
Liber Secundus diversarum Modulationum. Singulis, Binis,
Ternis, Quaternisque vocibus. Auctore Hieronymo Frescobaldo,
in Vaticana Principis Apostolorum Basilica Organista
Edizione: Andrea Phaeum, Roma, 1627
Dedica: al cardinale Scipione Borghese
|
11.01 |
Aspice Domine
Mottetto
Tonalità: sol minore - Organico: soprano, basso continuo
|
|
11.02 |
Ipsi sum desponsata
Mottetto
Tonalità: re maggiore - Organico: soprano, basso continuo
|
|
11.03 |
Deus noster refugium
Mottetto
Tonalità: re maggiore - Organico: soprano, basso continuo
|
|
11.04 |
Exultavit cor meum
Mottetto
Tonalità: sol maggiore - Organico: tenore, basso continuo
|
|
11.05 |
O Jesu mi dulcissime
Mottetto
Tonalità: re minore - Organico: tenore, basso continuo
|
|
11.06 |
Vidi speciosam sicut columbam
Mottetto
Tonalità: la maggiore - Organico: 2 soprani, basso continuo
|
|
11.07 |
De ore prudentis procedit mel
Mottetto
Tonalità: sol minore - Organico: 2 soprani, basso continuo
|
|
11.08 |
Sicut mater consolatur filios
Mottetto
Tonalità: fa minore - Organico: 2 soprani, basso continuo
|
|
11.09 |
Beatus vir qui suffert tentationem
Mottetto
Tonalità: sol minore - Organico: soprano, basso, basso continuo
|
|
11.10 |
O mors illa quam amara
Mottetto
Tonalità: sol minore - Organico: soprano, basso, basso continuo
|
|
11.11 |
Benedicta tu Mater sanctissima
Mottetto
Tonalità: fa maggiore - Organico: soprano, basso, basso continuo
|
|
11.12 |
Viri sancti
Mottetto
Tonalità: re minore - Organico: 2 tenori, basso continuo
|
|
11.13 |
Tempus est
Mottetto
Tonalità: fa minore - Organico: contralto, tenore, basso continuo
|
|
11.14 |
Benedicite Deum
Mottetto
Tonalità: fa minore - Organico: 2 tenori, basso continuo
|
|
11.15 |
Tota pulchra es amica mea
Mottetto
Tonalità: re maggiore - Organico: 2 soprani, tenore, basso continuo
|
|
11.16 |
Decantabat populus Israel
Mottetto
Tonalità: sol minore - Organico: 2 soprani, tenore, basso continuo
|
|
11.17 |
Exurge Domine
Mottetto
Tonalità: sol minore - Organico: 2 bassi, basso continuo
|
|
11.18 |
Reminiscere
Mottetto
Tonalità: sol minore - Organico: 2 bassi, basso continuo
|
|
11.19 |
O bone Jesu
Mottetto
Tonalità: re minore - Organico: soprano, tenore, basso continuo
|
|
11.20 |
O Sacrum Convivium
Mottetto
Tonalità: la maggiore - Organico: 2 soprani, tenore, basso continuo
|
|
11.21 |
Vox dilecti mei pulsantis
Mottetto
Tonalità: sol minore - Organico: 2 soprani, tenore, basso continuo
|
|
11.22 |
Sic amantem diligite
Mottetto
Tonalità: fa minore - Organico: contralto, 2 tenori, basso continuo
|
|
11.23 |
Ego flos Campi
Mottetto
Tonalità: la maggiore - Organico: 2 soprani, basso, basso continuo
|
|
11.24 |
Jesu Rex admirabilis
Mottetto
Tonalità: re maggiore - Organico: 2 soprani, basso, basso continuo
|
|
11.25 |
Exaudi nos Deus
Mottetto
Tonalità: sol maggiore - Organico: contralto, tenore, basso, basso continuo
|
|
11.26 |
Ego clamavi
Mottetto
Tonalità: la maggiore - Organico: soprano, contralto, tenore, basso, basso continuo
|
|
11.27 |
Civitas Hierusalem noli flere
Mottetto
Tonalità: sol minore - Organico: soprano, contralto, 2 tenori, basso continuo
|
|
11.28 |
Ego sum qui sum
Mottetto
Tonalità: re maggiore - Organico: soprano, contralto, tenore, basso, basso continuo
|
|
11.29 |
Corona aurea super caput eius
Mottetto
Tonalità: sol maggiore - Organico: soprano, contralto, tenore, basso, basso continuo
|
|
11.30 |
Jesu flos mater Virginis
Mottetto
Tonalità: sol maggiore - Organico: soprano, contralto, tenore, basso, basso continuo
|
|
11.31 |
Ave Virgo gloriosa
Mottetto
Tonalità: re minore - Organico: soprano, contralto, tenore, basso, basso continuo
|
|
Quarta raccolta de sacri canti un, due, tre, e quattro
voci, con il basso per l’organo, ed. Don Lorenzo Calvi
Edizione: Alessandro Vincenti, Venezia, 1629
Dedica: senza dedica
Tra gli altri contiene:
|
15.58 |
O vera digna hostia
Mottetto
Tonalità: sconosciuta - Organico: soprano, basso, basso continuo
|
|
Composizioni perdute o dubbie
|
1.01 |
Missa sopra l’aria della Monica
Tonalità: sol minore
Organico: doppio coro misto, organo
Attribuzione incerta
|
|
1.02 |
Missa sopra l’aria di Fiorenza
Tonalità: sol maggiore
Organico: doppio coro misto, organo
Attribuzione incerta
|
|