Op. | Anno |
Composizioni numerate |
||
1 | 1856 - 1857 | |
Scherz, List und Rache (Scherzo, astuzia e vendetta)Opera comica in un atto
Libretto: Ludwig Bischoff da Wolfgang von Goethe
Ruoli:
Composizione: 1856 - 1857 Prima rappresentazione: Colonia, Stadttheater, 14 gennaio 1958 Edizione: Senff, Lipsia, 1857 (per canto e pianoforte) La partitura orchestrale è perduta |
||
2 | 1857 | |
Capriccio in fa diesis minore per pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: 1857 Prima esecuzione: Colonia, Hotel Disch, 4 novembre 1857 Edizione: Fr. Kistner, Lipsia, 1858 |
||
3 | 1856 | |
Jubilate, Amenper soprano, coro e orchestra
Testo: Thomas Moore tradotto in tedesco da Ferdinand Freiligrath
Organico: soprano, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi Composizione: Colonia, 1856 Prima esecuzione: 1 maggio 1857 Edizione: Breitkopf und Härtel, Lipsia, 1860 circa |
||
4 | 1859 circa | |
Tre duettiper soprano, contralto e pianoforte |
||
4 n. 1 | 1859 circa | |
1. Ihr lieben Lerchen, guten Tag (Adorabile Lark, buona giornata)Duetto per soprano, contralto e pianoforte
Testo: Albert von Schlippenbach
Composizione: 1859 circa Edizione: Breitkopf und Härtel, Lipsia, 1859 |
||
4 n. 2 | 1859 circa | |
2. Altdeutsches Winterlied (Vecchia canzone invernale)Duetto per soprano, contralto e pianoforte
Testo: Graf Toggenburg
Composizione: 1859 circa Edizione: Breitkopf und Härtel, Lipsia, 1859 |
||
4 n. 3 | 1859 circa | |
3. Im Wald (Nei boschi)Duetto per soprano, contralto e pianoforte
Testo: von Wildenow
Composizione: 1859 circa Edizione: Breitkopf und Härtel, Lipsia, 1859 |
||
5 | 1857 | |
Trio con pianoforte in do minore
Composizione: 1857 Prima esecuzione: Colonia, Hotel Disch, 4 novembre 1857 Edizione: Breitkopf und Härtel, Lipsia, 1858 Dedica: Ferdinand David e Friedrich Grützmacher |
||
6 | 1857 | |
Sieben Gesängeper due o tre voci femminili e pianoforte |
||
6 n. 1 | 1857 | |
1. GlückwunschLibro I: due soprani e contralto
Testo: Heinrich Bone
Composizione: 1857 Edizione: C.F.W. Siegel, Lipsia, s. a. |
||
6 n. 2 | 1857 | |
2. Der WaldLibro I: due soprani e contralto
Testo: A. E. Fröhlich
Composizione: 1857 Edizione: C.F.W. Siegel, Lipsia, s. a. |
||
6 n. 3 | 1857 | |
3. FrühlingsmuthLibro I: due soprani e contralto
Testo: August Heinrich Hoffmann von Fallersleben
Composizione: 1857 Edizione: C.F.W. Siegel, Lipsia, s. a. |
||
6 n. 4 | 1857 | |
4. NachtliedLibro I: due soprani e contralto
Testo: autore ignoto del 16° secolo
Composizione: 1857 Edizione: C.F.W. Siegel, Lipsia, s. a. |
||
6 n. 5 | 1857 | |
5. Im FrühlingLibro II: due soprani
Testo: Heinrich Bone
Composizione: 1857 Edizione: C.F.W. Siegel, Lipsia, s. a. |
||
6 n. 6 | 1857 | |
6. Jesus der MorgensternLibro II: due soprani
Testo: Angelus Silesius
Composizione: 1857 Edizione: C.F.W. Siegel, Lipsia, s. a. |
||
6 n. 7 | 1857 | |
7. Beim PfingstreigenLibro II: due soprani
Testo: dalla collezione di Massmann (13° secolo)
Composizione: 1857 Edizione: C.F.W. Siegel, Lipsia, s. a. |
||
7 | 1857 | |
Sechs Liederper voce e pianoforte
Testi: Geibel, Uhland, N. Lenau, A. von Chamisso
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1857 Edizione: Breitkopf und Härtel, Lipsia, 1859 |
||
8 | 1857 | |
Die Birken und die Erlen (Le betulle e gli ontani)Cantata per soprano, coro e orchestra
Testo: Gustav Pfarrius
Organico: soprano, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, timpani, archi Composizione: 1857 Prima esecuzione: Colonia, Hotel Disch, 4 novembre 1857 Edizione: Breitkopf und Härtel, Lipsia, 1859 |
||
9 | 1858 - 1859 | |
Quartetto per archi n. 1 in do minore
Composizione: Igeler Hof, 1858 - 1859 Edizione: Breitkopf und Härtel, Lipsia, 1859 |
||
10 | 1860 | |
Quartetto per archi n. 2 in mi maggiore
Composizione: 1860 Edizione: Breitkopf und Härtel, Lipsia, 1861 Dedica: Grafen Louis von Stainlein |
||
11 | 1860 | |
Fantasia in re minore per due pianoforti
Composizione: estate 1860 Edizione: Breitkopf und Härtel, Lipsia, 1861 Dedica: Berthe Mathes |
||
12 | 1861 | |
6 Klavierstücke
Composizione: 1861 Edizione: Breitkopf und Härtel, Lipsia, 1862 Dedica: Bertha Krupp |
||
13 | 1859 | |
Hymnusper soprano e pianoforte
Testo: Auguste Kolter
Organico: soprano, pianoforte Composizione: 1859 Edizione: Breitkopf und Härtel, Lipsia, 1862 |
||
14 | 1861 circa | |
Zwei Klavierstücke
Composizione: 1861 circa Edizione: Breitkopf und Härtel, Lipsia, 1862 |
||
15 | 1862 circa | |
Quattro liederper voce e pianoforte |
||
15 n. 1 | 1862 circa | |
1. Lausche, lausche!per voce e pianoforte
Testo: Heinrich Bone
Composizione: 1862 circa Edizione: Breitkopf und Härtel, Lipsia, 1962 |
||
15 n. 2 | 1862 circa | |
2. Gott!per voce e pianoforte
Testo: Heinrich Bone
Composizione: 1862 circa Edizione: Breitkopf und Härtel, Lipsia, 1962 |
||
15 n. 3 | 1862 circa | |
3. Im tiefen Thaleper voce e pianoforte
Testo: Heinrich Bone
Composizione: 1862 circa Edizione: Breitkopf und Härtel, Lipsia, 1962 |
||
15 n. 4 | 1862 circa | |
4. Goldne Brückenper voce e pianoforte
Testo: Emanuel von Geibel
Composizione: 1862 circa Edizione: Breitkopf und Härtel, Lipsia, 1962 |
||
16 | 1863 | |
Die LoreleyOpera romantica in quattro atti
Libretto: Emanuel Geibel
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuda, timpani, archi Composizione: 1863 Prima rappresentazione: Mannheim, Hoftheater, 14 giugno 1863 Edizione: F.E.C. Leuckart, Breslau, 1863 Dedica: Vinzenz Lachner |
||
17 | 1863 circa | |
Dieci Liederper voce e pianoforte |
||
17 n. 1 | 1863 circa | |
1. An die heilige Jungfrauper voce e pianoforte
Testo: Paul Heyse da Juan Ruiz
Composizione: 1863 circa Edizione: Breitkopf und Härtel, Lipsia, 1963 |
||
17 n. 2 | 1863 circa | |
2. Der heilige Joseph singtper voce e pianoforte
Testo: Paul Heyse da Ocaña
Composizione: 1863 circa Edizione: Breitkopf und Härtel, Lipsia, 1963 |
||
17 n. 3 | 1863 circa | |
3. An den Jesusknabenper voce e pianoforte
Testo: Emanuel von Geibel
Composizione: 1863 circa Edizione: Breitkopf und Härtel, Lipsia, 1963 |
||
17 n. 4 | 1863 circa | |
4. Von den Rosen komm' ichper voce e pianoforte
Testo: Emanuel von Geibel
Composizione: 1863 circa Edizione: Breitkopf und Härtel, Lipsia, 1963 |
||
17 n. 5 | 1863 circa | |
5. Carmosenellaper voce e pianoforte
Testo: Paul Heyse
Composizione: 1863 circa Edizione: Breitkopf und Härtel, Lipsia, 1963 |
||
17 n. 6 | 1863 circa | |
6. Verlassenper voce e pianoforte
Testo: Emanuel von Geibel
Composizione: 1863 circa Edizione: Breitkopf und Härtel, Lipsia, 1963 |
||
17 n. 7 | 1863 circa | |
7. Parte la naveper voce e pianoforte
Testo: Paul Heyse
Composizione: 1863 circa Edizione: Breitkopf und Härtel, Lipsia, 1963 |
||
17 n. 8 | 1863 circa | |
8. Tannhäuserper voce e pianoforte
Testo: Hermann von Lingg
Composizione: 1863 circa Edizione: Breitkopf und Härtel, Lipsia, 1963 |
||
17 n. 9 | 1863 circa | |
9. Der junge Invalideper voce e pianoforte
Testo: Hermann von Lingg
Composizione: 1863 circa Edizione: Breitkopf und Härtel, Lipsia, 1963 |
||
17 n. 10 | 1863 circa | |
10. Klosterliedper voce e pianoforte
Testo: Hermann von Lingg
Composizione: 1863 circa Edizione: Breitkopf und Härtel, Lipsia, 1963 |
||
18 | 1863 | |
Vier Liederper baritono e pianoforte |
||
18 n. 1 | 1863 | |
1. Volkers Nachtgesangper baritono e pianoforte
Testo: Emanuel von Geibel
Composizione: 1863 circa Edizione: Magonza, 1863 circa |
||
18 n. 2 | 1863 | |
2. Der Landsknechtper baritono e pianoforte
Testo: Emanuel von Geibel
Composizione: 1863 circa Edizione: Magonza, 1863 circa |
||
18 n. 3 | 1863 | |
3. An die heilige Jungfrauper baritono e pianoforte
Testo: Paul Heyse da Juan Ruiz
Composizione: 1863 circa Edizione: Magonza, 1863 circa |
||
18 n. 4 | 1863 | |
4. Provencalisches Liebesliedper baritono e pianoforte
Testo: Paul Heyse da Bernart von Ventadour
Composizione: 1863 circa Edizione: Magonza, 1863 circa |
||
19 | 1863 circa | |
Vier Männerchöre mit Orchesterper coro maschile e orchestra |
||
19 n. 1 | 1863 circa | |
1. Römischer Triumphgesangper coro maschile e orchestra
Testo: Hermann von Lingg
Composizione: 1863 circa Edizione: F.E.C. Leuckart, Breslau, 1864 |
||
19 n. 2 | 1863 circa | |
2. Das Wesschrunner Gebetper coro maschile e orchestra
Testo: autore ignoto
Composizione: 1863 circa Edizione: F.E.C. Leuckart, Breslau, 1864 |
||
19 n. 3 | 1863 circa | |
3. Lied der Städteper coro maschile e orchestra
Testo: autore ignoto
Composizione: 1863 circa Edizione: F.E.C. Leuckart, Breslau, 1864 |
||
19 n. 4 | 1863 circa | |
4. Schottlands Thränenper coro maschile e orchestra
Testo: autore ignoto
Composizione: 1863 circa Edizione: F.E.C. Leuckart, Breslau, 1864 |
||
20 | 1864 circa | |
Die Flucht der heiligen FamilieCantata sacra per coro e orchestra
Testo: Josef Karl Benedikt von Eichendorff
Organico: coro misto, orchestra Composizione: Colonia, 1864 circa Edizione: F.E.C. Leuckart, Breslau, 1864 |
||
21 | 1863 | |
Gesang der heiligen drei Königeper coro e orchestra
Testo: Maximilian Gottfried von Schenkendorf
Organico: coro misto, orchestra Composizione: 1863 Edizione: F.E.C. Leuckart, Breslau, 1864 Dedica: Johann Naret-Koning |
||
22 | 1863 circa | |
Fünf Liederper coro a cappella
Testo: tradizionale
Organico: coro misto senza accompagnamento Composizione: 1863 circa Edizione: Magonza 1911 |
||
23 | 1864 | |
Frithjof: Scenen aus der Frithjof-Sage von Esaias TegnerCantata per soli, coro maschile e orchestra
Testo: Esaias Tegnér
Composizione: 16 ottobre 1864 Prima esecuzione: Aquisgrana, Neues Theater, 20 novembre 1964 Edizione: F.E.C. Leuckart, Breslau, 1864 Dedica: Clara Schumann |
||
24 | 1867 | |
Schön EllenBallata per soli, coro e orchestra
Testo: Emanuel Geibel
Composizione: 1867 Prima esecuzione: Coblenza, 22 gennaio 1867 Edizione: August Cranz, Brema, 1867 Dedica: principessa Elisabeth von Schwarzburg-Sondershausen |
||
25 | 1868 circa | |
Salamis (Salamina)Coro di guerra dei greci per soli, coro e orchestra
Testo: Hermann Lingg
Composizione: 1868 circa Edizione: F.E.C. Leuckart, Breslau, 1868 Dedica: Friedrich Gernsheim |
||
26 | 1866 | |
Concerto n. 1 per violino e orchestra in sol minore
Composizione: 1864 - 1866 (revisione 1867) Prima esecuzione: 24 aprile 1866 Edizione: August Cranz, Wiesbaden, 1868 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
27 | 1870 circa | |
Frithjof auf seines Vaters Grabhügelper baritono, coro femminile e orchestra
Organico: baritono, coro femminile, orchestra
Composizione: 1870 circa Edizione: Lipsia, 1870 |
||
28 | 1868 | |
Sinfonia n. 1 in mi bemolle maggiore
Composizione: 1868 Prima esecuzione: Sonderhausen, 26 luglio 1868 Edizione: August Cranz, Brema, 1870 Dedica: Johannes Brahms |
||
29 | 1869 | |
Rorate coeliper coro e orchestra
Testo: tradotto dal latino da Karl Joseph Simrock
Composizione: 1869 Prima esecuzione: Crefeld, 22 febbraio 1869 Edizione: Fr. Kistner, Lipsia, 1870 Dedica: Rudolf von Beckerbath |
||
30 | 1870 | |
Die Priesterin der Isis in RomCantata per contralto e orchestra
Testo: Hermann Lingg
Organico: contralto, orchestra Composizione: 1870 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1870 Dedica: Amalie Joachim |
||
31a | 1869 | |
Die Flucht nach Ägypten (La fuga in Egitto)Cantata per soprano, coro femminile e orchestra
Testo: Robert Reinick
Composizione: Igeler Hof, 1869 Edizione: Fr. Kistner, Lipsia, 1870 Dedica: Mathilde Bruch |
||
31b | 1869 | |
Morgenstunde (L’alba)Cantata per soprano, coro femminile e orchestra
Testo: Hermann Lingg
Composizione: Igeler Hof, 1869 Edizione: Fr. Kistner, Lipsia, 1870 Dedica: Mathilde Bruch |
||
32 | 1869 | |
Normannenzugper baritono, coro maschile e orchestra
Testo: Joseph Viktor von Scheffel
Composizione: Igeler Hof, 1869 Edizione: Breitkopf und Härtel, Lipsia, 1870 |
||
33 | 1869 | |
Vier Liederper voce e pianoforte |
||
33 n. 1 | 1869 | |
1. Biterolf im Lager vor Akkonper voce e pianoforte
Testo: Joseph Viktor von Scheffe
Composizione: 1869 Edizione: August Cranz, Brema, 1870 |
||
33 n. 2 | 1869 | |
2. Altdeutscher Herbstreigenper voce e pianoforte
Testo: Joseph Viktor von Scheffe
Composizione: 1869 Edizione: August Cranz, Brema, 1870 |
||
33 n. 3 | 1869 | |
3. Dein gedenk' ich, Margarethaper voce e pianoforte
Testo: Joseph Viktor von Scheffe
Composizione: 1869 Edizione: August Cranz, Brema, 1870 |
||
33 n. 4 | 1869 | |
4. Lind duftig hät die Maiennachtper voce e pianoforte
Testo: Joseph Viktor von Scheffe
Composizione: 1869 Edizione: August Cranz, Brema, 1870 |
||
34 | 1869 | |
Römischer LeichenfeierCantata per coro e orchestra
Testo: Philipp Spitta
Organico: coro misto, orchestra Composizione: aprile 1869 Edizione: Breitkopf und Härtel, Lipsia, 1870 |
||
35 | 1869 | |
Kyrie, Sanctus, Agnus Dieper due soprani, doppio coro e orchestra
Organico: 2 soprani, doppio coro misto, 2 flauti, 2 oboi,
2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni,
basso tuba, timpani, organo, archi
Composizione: 1869 Prima esecuzione: Berlino, 9 maggio 1880 Edizione: Breitkopf und Härtel, Lipsia, 1869 |
||
36 | 1870 | |
Sinfonia n. 2 in fa minore
Composizione: estate 1870 Prima esecuzione: 4 settembre 1870 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1870 Dedica: Joseph Joachim |
||
37 | 1870 | |
Das Lied vom deutschen KaiserCantata per coro e orchestra
Testo: Emanuel von Geibel
Composizione: 1870 Edizione: August Cranz, Brema, 1871 |
||
38 | 1869 - 1870 | |
Fünf Liederper coro a cappella |
||
38 n. 1 | 1869 - 1870 | |
1. Waldpsalmper coro a cappella
Testo: Joseph Viktor von Scheffel
Composizione: 1869 - 1870 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1871 |
||
38 n. 2 | 1869 - 1870 | |
2. Der Wald von Traquairper coro a cappella
Testo: tradizionale scozzese
Composizione: 1869 - 1870 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1871 |
||
38 n. 3 | 1869 - 1870 | |
3. Tannhäuserper coro a cappella
Testo: Hermann von Lingg
Composizione: 1869 - 1870 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1871 |
||
38 n. 4 | 1869 - 1870 | |
4. Rheinsageper coro a cappella
Testo: Emanuel von Geibel
Composizione: 1869 - 1870 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1871 |
||
38 n. 5 | 1869 - 1870 | |
5. Feierliches Tafelliedper coro a cappella
Testo: Friedrich von Schiller
Composizione: 1869 - 1870 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1871 |
||
39 | 1871 | |
DithyrambeCantata per tenore, coro e orchestra
Testo: Friedrich von Schiller
Organico: tenore, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, archi Composizione: 1871 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1874 |
||
40 | 1871 circa | |
HermioneOpera in quattro atti
Libretto: Emil Hopffer da Il racconto
d'inverno di Shakespeare
Organico: orchestra Composizione: 1871 circa Prima rappresentazione: Berlino, Hofoper, 21 marzo 1872 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1872 |
||
41 | 1871 | |
OdysseusOratorio secolare per soli, coro e orchestra
Testo: Wilhelm Paul Graff
Organico: soprano, contralto, tenore, baritono, basso, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, arpa, archi Composizione: 1871 Prima esecuzione: Barmen, 8 febbraio 1873 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1872 |
||
42 | 1874 | |
Romanza in la minore per violino e orchestra
Composizione: 11 febbraio 1874 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1874 Dedica: Robert Heckmann |
||
43 | 1875 | |
ArminiusOratorio secolare per soli, coro e orchestra
Testo: Friedrich Hellmuth
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, organo, archi Composizione: 1875 (revisione 1877) Prima esecuzione: Barmen, Stadttheater, 4 dicembre 1875 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1878 Dedica: George Henschel |
||
44 | 1877 | |
Concerto n. 2 per violino e orchestra in re minore
Composizione: 1877 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1878 Dedica: Pablo Sarasate |
||
45 | 1877 | |
Das Lied von der GlockeCantata secolare per soli, coro e orchestra
Testo: Friedrich von Schiller
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, organo, archi Composizione: 1877 Prima esecuzione: Gürzenich, 12 maggio 1878 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1879 |
||
46 | 1880 | |
Fantasia scozzese per violino con orchestra e arpa
Composizione: 1880 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1880 Dedica: Pablo de Sarasate Esiste anche la riduzione per violino e pianoforte Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
47 | 1880 | |
Kol NidreiAdagio su melodie ebraiche per violoncello e orchestra
Composizione: Igeler Hof, fine luglio 1880 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1881 Dedica: Robert Hausman Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
48 | 1880 | |
Vier Männerchöreper coro maschile a cappella |
||
48 n. 1 | 1880 | |
1. Morgenständchenper coro maschile a cappella
Testo: Eichendorff
Composizione: 1880 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1881 |
||
48 n. 2 | 1880 | |
2. Trinkliedper coro maschile a cappella
Testo: L. Uhland
Composizione: 1880 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1881 |
||
48 n. 3 | 1880 | |
3. Friede den Schlummerndenper coro maschile a cappella
Testo: Freiligrath
Composizione: 1880 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1881 |
||
48 n. 4 | 1880 | |
4. Media vita, Schlachtgesang der Möncheper coro maschile a cappella
Testo: Victor von Scheffel
Composizione: 1880 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1881 |
||
49 | 1881 | |
Lieder und Gesängeper voce e pianoforte |
||
49 n. 1 | 1881 | |
1. Frage. Lied des Rugentinoper voce e pianoforte
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Composizione: 1881 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1882 Dedica: Clara Bruch Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
49 n. 2 | 1881 | |
2. Der Einsiedlerper voce e pianoforte
Testo: Josef Karl Benedikt von Eichendorff
Composizione: 1881 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1882 Dedica: Clara Bruch Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
49 n. 3 | 1881 | |
3. Ungarischper voce e pianoforte
Testo: popolare
Composizione: 1881 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1882 Dedica: Clara Bruch |
||
49 n. 4 | 1881 | |
4. Serenadeper voce e pianoforte
Testo: Heinrich Kruse
Composizione: 1881 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1882 Dedica: Clara Bruch |
||
49 n. 5 | 1881 | |
5. Weg der Liebe Iper voce e pianoforte
Testo: Johann Gottfried Herder
Composizione: 1881 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1882 Dedica: Clara Bruch |
||
49 n. 6 | 1881 | |
6. Weg der Liebe IIper voce e pianoforte
Testo: Johann Gottfried Herder
Composizione: 1881 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1882 Dedica: Clara Bruch |
||
49 n. 7 | 1881 | |
7. Kleonike's letzer Willeper voce e pianoforte
Testo: Heinrich Kruse
Composizione: 1881 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1882 Dedica: Clara Bruch |
||
50 | 1881 - 1885 | |
AchilleusOratorio secolare in tre parti per soli, coro e orchestra
Testo: Heinrich Bulthaupt
Ruoli:
Composizione: 1881 - 1885 Prima esecuzione: Bonn, Music Festival, 28 giugno 1885 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1885 |
||
51 | 1882 | |
Sinfonia n. 3 in mi maggiore
Composizione: 1882 (revisione 1886) Edizione: Breitkopf und Härtel, Lipsia, 1887 Dedica: Symphony Society of New York |
||
52 | 1888 | |
Das FeuerkreuzCantata per soli, coro e orchestra
Testo: Heinrich Bulthaupt da Walter Scott
Organico: soprano, baritono, basso, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, arpa, organo(ad libitum), archi Composizione: 1888 Prima esecuzione: Breslavia, Singakademie, 26 febbraio 1889 Edizione: Simrock, Berlino, 1889 Dedica: Breslau Sing-Akademie |
||
53 | 1890 circa | |
Zwei Männerchöreper coro maschile e orchestra
Composizione: 1890 circa Edizione: N. Simrock, Berlino, 1890 |
||
54 | 1891 circa | |
Siechentrost Liederper soli, violino e pianoforte
Testo: Paul Heyse
Composizione: 1891 circa Edizione: Recital Publications, Huntsville, 1896 |
||
55 | 1891 circa | |
Canzone in si bemolle maggiore per violoncello e orchestra
Composizione: 1891 circa Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1891 Dedica: Robert Hausmann |
||
56 | 1891 circa | |
Adagio su melodie celtiche per violoncello e orchestra
Composizione: 1891 circa Edizione: N. Simrock, Berlino, 1891 Dedica: Jacques E. Rensburg Esiste anche la riduzione per violoncello e pianoforte |
||
57 | 1890 | |
Adagio appassionato per violino e orchestra
Composizione: 1890 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1891 |
||
58 | 1890 - 1891 | |
Concerto n. 3 per violino e orchestra in re minore
Composizione: 1890 - febbraio 1891 Prima esecuzione: Düsseldorf, 31 maggio 1891 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1891 Dedica: Joseph Joachim |
||
59 | 1880 - 1883 | |
Fünf Lieder für Barytonper baritono e pianoforte |
||
59 n. 1 | 1880 - 1883 | |
1. Um Mitternachtper baritono e pianoforte
Testo: Eduard Mörike
Composizione: 1880 - 1883 (revisione 1891) Edizione: Schott, Bruxelles, 1892 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
59 n. 2 | 1880 - 1883 | |
2. Kophtisches Liedper baritono e pianoforte
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Composizione: 1880 - 1883 (revisione 1891) Edizione: Schott, Bruxelles, 1892 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
59 n. 3 | 1880 - 1883 | |
3. Zweites Kophtisches Liedper baritono e pianoforte
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Composizione: 1880 - 1883 (revisione 1891) Edizione: Schott, Bruxelles, 1892 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
59 n. 4 | 1880 - 1883 | |
4. Die Auswanderer I: Fluchtper baritono e pianoforte
Testo: Karl Stieler
Composizione: 1880 - 1883 (revisione 1891) Edizione: Schott, Bruxelles, 1892 |
||
59 n. 5 | 1880 - 1883 | |
5. Die Auswanderer II: Heimatbildper baritono e pianoforte
Testo: Karl Stieler
Composizione: 1880 - 1883 (revisione 1891) Edizione: Schott, Bruxelles, 1892 |
||
60 | 1891 circa | |
Neun Liederper coro a cappella |
||
60 n. 1 | 1891 circa | |
1. In der Christnachtper coro a cappella
Testo: J. Nachtenhöfer
Composizione: 1891 circa Edizione: Heinrichshofen’s Verlag, Magdeburgo, 1891 |
||
60 n. 2 | 1891 circa | |
2. Sommerliedper coro a cappella
Testo: Paul Gerhardt
Composizione: 1891 circa Edizione: Heinrichshofen’s Verlag, Magdeburgo, 1891 |
||
60 n. 3 | 1891 circa | |
3. Der Mutter Klageper coro a cappella
Testo: tradizionale
Composizione: 1891 circa Edizione: Heinrichshofen’s Verlag, Magdeburgo, 1891 |
||
60 n. 4 | 1891 circa | |
4. Gebetper coro a cappella
Testo: Eduard Mörike
Composizione: 1891 circa Edizione: Heinrichshofen’s Verlag, Magdeburgo, 1891 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
60 n. 5 | 1891 circa | |
5. Ausreise zum Turnierper coro a cappella
Testo: Joseph Viktor von Scheffel
Composizione: 1891 circa Edizione: Heinrichshofen’s Verlag, Magdeburgo, 1891 |
||
60 n. 6 | 1891 circa | |
6. Weit, weit aus ferner Zeitper coro a cappella
Testo: Emanuel Geibel
Composizione: 1891 circa Edizione: Heinrichshofen’s Verlag, Magdeburgo, 1891 |
||
60 n. 7 | 1891 circa | |
7. Nachruf an Walter von der Vogelweideper coro a cappella
Testo: Hugo von Singernberg
Composizione: 1891 circa Edizione: Heinrichshofen’s Verlag, Magdeburgo, 1891 |
||
60 n. 8 | 1891 circa | |
8. Weihnachtsliedchenper coro a cappella
Testo: Max von Schenkendorf
Composizione: 1891 circa Edizione: Heinrichshofen’s Verlag, Magdeburgo, 1891 |
||
60 n. 9 | 1891 circa | |
9. Palmsonntagmorgenper coro a cappella
Testo: Emanuel Geibel
Composizione: 1891 circa Edizione: Heinrichshofen’s Verlag, Magdeburgo, 1891 |
||
61 | 1892 | |
Ave Maria per violoncello e orchestra
Composizione: 1892 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1892 |
||
62 | 1892 | |
Gruss an die heilige NachtInno natalizio per contralto, coro e orchestra
Testo: Robert Eduard Prutz
Composizione: 1892 Prima esecuzione: Berlino, Singakademie, 16 gennaio 1893 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1892 Dedica: Frau Clara Bruch |
||
63 | 1892 | |
Schwedische Tanzeper violino e pianoforte
Composizione: 1892 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1892 |
||
64 | 1892 | |
HymneCantata festiva per coro, organo e orchestra
Testo: Salmo 91
Composizione: 1892 Prima esecuzione: Berlino, Königliche Akademie, 17 gennaio 1892 Edizione: Heinrichshofen's Verlag, Magdeburgo, 1893 |
||
65 | 1893 | |
In Memoriam per violino e orchestra
Composizione: 1893 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1893 |
||
66 | 1893 | |
LeonidasOratorio per baritono, coro maschile e orchestra
Testo: Heinrich Bulthaupt
Organico: baritono, coro maschile, 3 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, archi Composizione: 1893 Prima esecuzione: Vienna, ottobre 1893 Edizione: N. Simrock, 1894 |
||
67 | 1894 - 1895 | |
MosesOratorio biblico per soli, coro e orchestra
Testo: Ludwig Spitta
Organico: soprano, tenore, basso, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, organo, arpa, archi Composizione: 1894 - 1895 Prima esecuzione: Brema, 19 gennaio 1895 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1895 |
||
68 | 1896 | |
Neue Männerchöreper coro maschile e orchestra |
||
68 n. 1 | 1896 | |
1. Seeräuberlied (Canzone dei pirati)per coro maschile e orchestra
Testo: Heinrich Kruse
Composizione: 1896 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1896 |
||
68 n. 2 | 1896 | |
2. Salmo 23per coro maschile e orchestra
Testo: Salmo 23
Composizione: 1896 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1896 |
||
68 n. 3 | 1896 | |
3. Krieggesang (Canto di guerra)per coro maschile e orchestra
Testo: Wolfgang von Goethe
Composizione: 1896 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1896 |
||
69 | 1896 | |
Sei getreu bis in den Tod (Sii fedele fino alla morte)per coro e organo
Organico: coro misto, organo
Composizione: 1896 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1896 |
||
70 | 1896 | |
Quattro pezzi per violoncello e pianoforte
Composizione: 1896 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1896 |
||
71 | 1897 | |
Sieben Gesängeper coro a cappella
Testo: autori ignoti tranne il n. 2 che è tratto
da Des Knaben Wunderhorn
Composizione: 1897 Edizione: Heinrichshofen's Verlag, Magdeburgo, 1897 |
||
72 | 1897 | |
In der Nachtper coro maschile a cappella
Testo: Gerhard Tersteegen
Composizione: 1897 Edizione: Heinrichshofen, Magdeburgo, 1897 |
||
73 | 1897 - 1898 | |
Gustav AdolfOratorio per soli, coro e orchestra
Testo: Albert Hackenberg
Organico: contralto, tenore, baritono, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, organo, archi Composizione: 1897 - 1898 Prima esecuzione: Barmen, 22 maggio 1898 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1898 |
||
74 | 1899 circa | |
Herzog Moritzper coro maschile a cappella
Testo: Karl Storch
Organico: coro maschile senza accompagnamento Composizione: 1899 circa Edizione: Heinrichshofen, Magdeburgo, 1899 |
||
75 | 1900 | |
Serenata per violino e orchestra
Composizione: 3 febbraio 1900 Prima esecuzione: Parigi, 15 maggio 1901 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1900 |
||
76 | 1888 - 1900 | |
Der letzte Abschied des Volkesper coro maschile e orchestra
Testo: barone von Grotthus
Organico: coro maschile, orchestra Composizione: 1888 - settembre 1900 Edizione: Bote & Bock, Berlino, 1901 |
||
77 | ||
Non utilizzato |
||
78 | 1902 | |
Damanjantiper soprano, coro e orchestra
Testo: poeta indiano ignoto
Organico: soprano, coro misto, 2 flauti, 3 oboi, 2 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, archi Composizione: 1902 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1903 Dedica: Joseph Joachim |
||
79 | 1903 | |
Lieder e Danze su melodie popolari russe e svedesiNove piccoli pezzi per violino e pianoforte
Libro I
Composizione: 1903 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1903 Dedica: Joseph Débroux |
||
79b | 1903 | |
Suite su melodie popolari russeSuite per orchestra dall’op. 79
Composizione: estate 1903 Prima esecuzione: Barmen, novembre 1903 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1905 |
||
80 | 1906 circa | |
Szene der MarfaScena per mezzosoprano e orchestra
Testo: dal Demetrio di Schiller
Organico: mezzosoprano, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, percussioni, archi Composizione: 1906 circa Edizione: N. Simrock, Berlino, 1906 |
||
81 | 1908 | |
Österkantateper soprano, coro e orchestra
Testo: Mörike and Geibel
Composizione: 1908 Prima esecuzione: Gürzenich, Kölner Konzertgesellschaft, 17 novembre 1908 Edizione: Leuckart, Lipsia, 1908 Dedica: Kölner Konzertgesellschaft |
||
82 | 1909 | |
Das Wessobrunner Gebetper coro, organo e orchestra
Testo: autore ignoto dell’ottavo secolo
Organico: coro misto, organo, orchestra Composizione: 1909 Edizione: C.F.W. Siegel, Lipsia, 1910 Nuova versione del n. 2 dei Vier Männerchöre mit Orchester, op. 19 |
||
83 | 1910 | |
Otto pezzi per clarinetto, viola e pianoforte
Composizione: 1910 Edizione: N. Simrock, Amburgo - Londra, 1910 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
84 | 1910 | |
Konzertstück in fa diesis minore per violino e orchestra
Composizione: 1910 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1911 |
||
85 | 1911 | |
Romanza in fa maggiore per viola e orchestra
Composizione: 1911 Edizione: B. Schott's Söhne, Magonza, 1911 Dedica: Maurice Vieux |
||
86 | 1911 | |
Sechs Liederper coro a cappella |
||
86 n. 1 | 1911 | |
1. Ackleyper coro a cappella
Testo: Margarethe Bruch
Composizione: estate 1911 Edizione: Heinrichshofen's Verlag, Magdeburgo, 1911 |
||
86 n. 2 | 1911 | |
2. Kleine Mariaper coro a cappella
Testo: Margarethe Bruch
Composizione: estate 1911 Edizione: Heinrichshofen's Verlag, Magdeburgo, 1911 |
||
86 n. 3 | 1911 | |
3. Deutscher Frühlingper coro a cappella
Testo: Margarethe Bruch
Composizione: estate 1911 Edizione: Heinrichshofen's Verlag, Magdeburgo, 1911 |
||
86 n. 4 | 1911 | |
4. Geh, wo Ruhm dir winketper coro a cappella
Testo: Thomas Moore
Composizione: estate 1911 Edizione: Heinrichshofen's Verlag, Magdeburgo, 1911 |
||
86 n. 5 | 1911 | |
5. Im Moselthalper coro a cappella
Testo: Margarethe Bruch
Composizione: estate 1911 Edizione: Heinrichshofen's Verlag, Magdeburgo, 1911 |
||
86 n. 6 | 1911 | |
6. Weit über dem Meereper coro a cappella
Testo: Thomas Moore
Composizione: estate 1911 Edizione: Heinrichshofen's Verlag, Magdeburgo, 1911 |
||
87 | 1911 | |
Die Macht des Gesangesper baritono, coro e orchestra
Testo: Friedrich Schiller
Composizione: estate 1911 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1912 |
||
88 | 1911 | |
Doppio concerto in mi minore per clarinetto, viola e orchestra
Composizione: novembre - dicembre 1911 Prima esecuzione: Wilhelmshaven, 5 marzo 1912 Edizione: Eichmann, Berlino, 1943 |
||
88a | 1911 | |
Concerto per due pianoforti e orchestra
Composizione: 1912 Prima esecuzione: Filadelfia, 29 dicembre 1916 Edizione: N. Simrock, Londra, 1977 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
88b | 1904 - 1915 | |
Suite n. 3 per orchestra con organo
Composizione: 1904 - 1915 Edizione: N. Simrock, Berlino Riorchestrato diventa il Concerto per due pianoforti e orchestra, op. 88a |
||
89 | 1915 | |
Heldenfeierper coro, organo e orchestra
Testo: Margarethe Bruch
Organico: coro misto, organo, orchestra Composizione: 22 gennaio 1915 Edizione: Leuckart, Lipsia, 1915 |
||
90 | 1916 | |
Fünf Liederper coro a cappella |
||
90 n. 1 | 1916 | |
1. Im Himmelreichper coro a cappella
Testo: tradizionale tedesco
Composizione: 1916 Edizione: Leuckart, Lipsia, 1917 |
||
90 n. 2 | 1916 | |
2. Der Gärtner als Ulanper coro a cappella
Testo: Margarethe Bruch
Composizione: 1916 Edizione: Leuckart, Lipsia, 1917 |
||
90 n. 3 | 1916 | |
3. Wiegenlied im Chiemgau (sottotitolato "Wartime 1914")per coro a cappella
Testo: Margarethe Bruch
Composizione: 1916 Edizione: Leuckart, Lipsia, 1917 |
||
90 n. 4 | 1916 | |
4. Auf eines deutschen Jägers Grabper coro a cappella
Testo: Ewald Bruch
Composizione: 1916 Edizione: Leuckart, Lipsia, 1917 |
||
90 n. 5 | 1916 | |
5. Abendläutenper coro a cappella
Testo: M. Vorgberg
Composizione: 1916 Edizione: Leuckart, Lipsia, 1917 |
||
91 | 1916 | |
Die Stimme der Mutter Erdeper coro, organo e orchestra
Testo: autore ignoto
Organico: coro misto, organo, orchestra Composizione: 2 - 19 ottobre 1916 Edizione: Lipsia, 1916 |
||
92 | 1917 circa | |
ChristkindliederCiclo di canzoni per soprano, coro femminile e pianoforte
Testo: Margarethe Bruch
Composizione: 1917 circa Edizione: Leuckart, Lipsia, 1917 circa |
||
93 | 1918 | |
Trauerfeier fur Mignonper soli, coro e orchestra
Testo: Wolfgang von Gohete
Organico: 2 soprani, 2 contralti, doppio coro misto, organo, orchestra Composizione: 24 agosto 1918 Prima esecuzione: Berlino, Singakademie, 5 aprile 1919 Edizione: Leuckart, Lipsia, 1919 Dedica: Georg Schumann |
||
94 | ||
Non utilizzato |
||
95 | ||
Non utilizzato |
||
96 | ||
Non utilizzato |
||
97 | 1918 | |
Fünf Liederper voce e pianoforte |
||
97 n. 1 | 1918 | |
1. Mein Liebchen naht, Blumen zu pflückenper voce e pianoforte
Testo: autore spagnolo ignoto
Composizione: 1920 Edizione: Carl Fischer, New York, 1921 |
||
97 n. 2 | 1918 | |
2. Durch die wolkige Maiennachtper voce e pianoforte
Testo: Geibel
Composizione: 1920 Edizione: Carl Fischer, New York, 1921 |
||
97 n. 3 | 1918 | |
3. Vor dem fenster mirper voce e pianoforte
Testo: Margarethe Bruch
Composizione: 1920 Edizione: Carl Fischer, New York, 1921 |
||
97 n. 4 | 1918 | |
4. Morgenliedper voce e pianoforte
Testo: Wolfang von Goethe da Claudine von Villa Bella
Composizione: 1920 Edizione: Carl Fischer, New York, 1921 |
||
97 n. 5 | 1918 | |
5. Ein Mädchen und ein Gläschen Weinper voce e pianoforte
Testo: Wolfang von Goethe
Composizione: 1920 Edizione: Carl Fischer, New York, 1921 |
||
Composizioni non numerate |
||
1847 | ||
Lied an die Eltern
Organico: pianoforte?
Composizione: 1847 Edizione: inedito |
||
1849 | ||
Settetto in mi bemolle maggiore
Composizione: 28 agosto 1849 Edizione: N. Simrock, Londra, 1987 |
||
1849 | ||
Trio con pianoforte n. 1
Organico: pianoforte, violino, violoncello
Composizione: 1849 Edizione: inedito Perduto |
||
1849 | ||
Ouverture per Jungfrau von Orleans
Organico: orchestra
Composizione: 1849 Edizione: inedito Perduto |
||
1852 circa | ||
Trio con pianoforte n. 2
Organico: pianoforte, violino, violoncello
Composizione: 1852 circa Edizione: inedito Perduto |
||
1852 | ||
Sinfonia in fa maggiore
Organico: orchestra
Composizione: 1852 Edizione: inedita Perduta |
||
1854 | ||
Ouverture da concerto
Organico: orchestra
Composizione: 1854 Edizione: inedita Perduta |
||
1854 | ||
Die GratulantenCantata
Testo: autore ignoto
Organico: sconosciuto Composizione: 1854 Edizione: inedito Perduto |
||
1854 | ||
RinaldoCantata per soli, coro e orchestra
Testo: Johann Wolfgang von Goethe
Organico: sconosciuto Composizione: 1854 Edizione: inedito Perduto |
||
1855 | ||
Trio con pianoforte n. 3
Organico: pianoforte, violino, violoncello
Composizione: 1855 Edizione: inedito Perduto |
||
1857 | ||
HosannaCantata per soli, coro e orchestra
Testo: tradizionale
Organico: sconosciuto Composizione: 1857 Prima esecuzione: Colonia, Hotel Disch, 4 novembre 1857 Edizione: inedito Perduto |
||
1857 | ||
Romanza
Organico: pianoforte
Composizione: 1857 Prima esecuzione: Colonia, Hotel Disch, 4 novembre 1857 Edizione: inedito Perduto |
||
1858 | ||
Quintetto con pianoforte
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1858 Edizione: inedito |
||
1858 | ||
MassCorale
Organico: sconosciuto
Composizione: 1858 Edizione: inedito Perduto |
||
1862 | ||
Sonata per violoncello e pianoforte
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1862 Edizione: inedito Perduto |
||
1862 | ||
Quartetto per archi
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1862 Edizione: inedito Perduto |
||
1862 | ||
CanzonettaPreludio orchestrale
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni,
2 trombe, timpani, percussioni, arpa, archi
Composizione: 1862 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1862 Schizzo preliminare per il preludio di Die Loreley, op. 16 |
||
1863 | ||
Zwölf schottische Volksliederper voce e pianoforte
Testo: tradizionale scozzese tradotto in tedesco
Composizione: 1863 Edizione: F.E.C. Leuckart, Breslau, 1864 Dedica: Henriette Gouvy |
||
1873 - 1893 | ||
Geistlich gesinnt seinCorale per coro e orchestra
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: 1873 - 1893 Edizione: inedito |
||
1881 | ||
Mindener Fantasieper pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: 1881 Edizione: inedito Scritto per il matrimonio di Margaretha Zanders |
||
1882 | ||
Das Lied der Deutschen in Oesterreichper voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Edizione: inedito Scritto per un concorso di composizione a Vienna ma abbandonato dal compositore |
||
1886 | ||
Quintetto in sol minore per pianoforte
Composizione: 1886 Edizione: Edition Gravis, Bad Schwalbach, 1988 Dedica: Andrew G. Kurtz |
||
1880 | ||
Drei Hebräische Gesängeper coro e orchestra
Testo: Lord Byron
Composizione: 1880 Prima esecuzione: Liverpool, 2 novembre 1880 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1888 Dedica: Henry Rensburg |
||
1888 | ||
Wächterlied in der Neujahrsnachtper voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1888 Edizione: inedito Scritto in occasione della morte dell’imperatore Guglielmo I il 9 marzo 1888 |
||
1897 | ||
Kleine Präludium
Organico: organo (o Harmonium)
Composizione: 1897 Edizione: inedito Scritto per il battesimo del nipote di Maria Zanders Hildegard il 25 ottobre 1897 |
||
1897 | ||
Ach bleib mit deiner Gnadeper insieme di ottoni
Organico: ottoni
Composizione: 1897 Edizione: inedito |
||
1897 | ||
Gesänge bei der Trauung Else Tuczek und Franz von Ankert am 24 März 1897per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1897 Edizione: inedito |
||
1897 | ||
Kaiser Wilhelm-Liedper coro maschile a cappella
Testo: Maria Zanders
Organico: coro maschile senza accompagnamento Composizione: 1897 Prima esecuzione: Zanders Papierfabrik, 22 marzo 1897 Edizione: inedito Composto per il centesimo anniversario della morte del Kaiser Wilhelm I |
||
1900 | ||
Zum 31.8.1900per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1900 Edizione: inedito |
||
1902 | ||
Hymneper coro a cappella
Testo: autore ignoto
Organico: coro misto senza accompagnamento Composizione: ottobre 1902 Edizione: inedito Scritto per l'inaugurazione del palazzo di Charlottenburg nell'ottobre 1902 |
||
1906 | ||
Suite n. 2 per orchestra (Nordland Suite)
Organico: orchestra
Composizione: 1906 Edizione: Rudolf Eichmann, Berlino, 1956 Utilizza temi dei Lieder e Danze su melodie popolari russe e svedesi, op. 79 ed in seguito li riutilizza nella "Serenade nach schwedischen Melodien" (1916) |
||
1905 circa | ||
Suite n. 4 per orchestra
Organico: orchestra
Composizione: 1905 circa Edizione: inedito Perduto |
||
1906 circa | ||
Begrüssungshymne for Maria and Richard ZandersCorale
Testo: autore ignoto
Organico: sconosciuto Composizione: 1906 circa Edizione: inedito Perduto |
||
1908 circa | ||
Symphonic Poem Bilder aus dem Norden
Organico: orchestra
Composizione: 1908 circa Edizione: inedito Perduto |
||
1908 circa | ||
Sechs Volksliederper coro maschile a cappella
Testo: tradizionali gallesi e scozzesi
Composizione: 1908 circa Edizione: N. Simrock, Berlino, 1908 |
||
1910 circa | ||
Suite n. 5 per orchestra
Organico: orchestra
Composizione: 1910 circa Edizione: inedito Perduto |
||
1913 | ||
Alternberger Hymneper coro e strumenti
Testo: autore ignoto
Organico: coro misto, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, organo Composizione: 11 maggio 1913 Prima esecuzione: Altenberg, Cattedrale, 6 luglio 1913 Edizione: inedito |
||
1916 | ||
Serenade nach schwedischen Melodienper orchestra d’archi
Composizione: 1916 Edizione: N. Simrock, Berlino, 1941 |
||
1918 | ||
Quintetto per archi in la minore
Composizione: 1918 Edizione: Albert J. Kunzelmann, Zurigo, 1991 |
||
1918 | ||
Quintetto per archi in mi bemolle maggiore
Organico: 2 violini, 2 viole, violoncello
Composizione: 31 dicembre 1918 Edizione: inedito Perduto |
||
1919 | ||
Durch Nacht zum Licht
Testo: autore ignoto
Organico: forse voce, pianoforte Composizione: 1919 Edizione: inedito |
||
1920 | ||
Claudine von Villa BellaSingspiel incompiuto
Libretto: Johann Wolfgang von Goethe
Organico: sconosciuto Composizione: 1920 Edizione: inedito Incompiuto |
||
1920 | ||
Ottetto in si bemolle maggiore per archi
Composizione: gennaio - marzo 1920 Edizione: N. Simrock, Londra - Amburgo, 1996 |
||
1920 | ||
Song of Spring
Organico: 2 violini, pianoforte, armonium
Composizione: 1920 Edizione: 1922 |
||
1920 | ||
Festpräludiumper 11 strumenti a fiato e timpani
Organico: fiati, timpani
Composizione: 1920 Edizione: inedito Perduto |
||
Composizioni non databili |
||
? | ||
Am Rheinper coro maschile a cappella
Testo: autore ignoto
Organico: coro maschile senza accompagnamento Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito |
||
? | ||
Dramatischen Szenen aus Scheffels Ekkehard
Testo: Joseph Victor von Scheffel
Organico: sconosciuto Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito |
||
? | ||
Hymne an das Vaterlandper coro a cappella
Testo: autore ignoto
Organico: coro misto senza accompagnamento Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito |
||
? | ||
Japansliedper voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito |
||
? | ||
Jeri und BaetelyOpera
Libretto: autore ignoto
Organico: sconosciuto Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito Perduto |
||
? | ||
Militärmärsche
Organico: orchestra
Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito |
||
? | ||
Venetian Serenadeper voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito |