Op. | Anno |
Composizioni per strumento a tastiera |
||
Sonate |
||
Op. 1 n. 1 | 1770 circa | |
Sonata per pianoforte in mi bemolle maggiore
Composizione: 1770 circa Edizione: Welcker, Londra, 1771 Dedica: Peter Beckford |
||
Op. 1 n. 2 | 1770 circa | |
Sonata per pianoforte in sol maggiore
Composizione: 1770 circa Edizione: Welcker, Londra, 1771 Dedica: Peter Beckford |
||
Op. 1 n. 3 | 1770 circa | |
Sonata per pianoforte in si bemolle maggiore
Composizione: 1770 circa Edizione: Welcker, Londra, 1771 Dedica: Peter Beckford |
||
Op. 1 n. 4 | 1770 circa | |
Sonata per pianoforte in fa maggiore
Composizione: 1770 circa Edizione: Welcker, Londra, 1771 Dedica: Peter Beckford |
||
Op. 1 n. 5 | 1770 circa | |
Sonata per pianoforte in la maggiore
Composizione: 1770 circa Edizione: Welcker, Londra, 1771 Dedica: Peter Beckford |
||
Op. 1 n. 6 | 1770 circa | |
Sonata per pianoforte in mi maggiore
Composizione: 1770 circa Edizione: Welcker, Londra, 1771 Dedica: Peter Beckford |
||
Op. 1a n. 1 | 1780 | |
Sonata per pianoforte in fa maggiore
Composizione: 1780 Edizione: Bailleux, Parigi, 1780 - 1781 Dedica: Madame Duvivier |
||
Op. 1a n. 2 | 1780 | |
Sonata per pianoforte in si bemolle maggiore
Composizione: 1780 Edizione: Bailleux, Parigi, 1780 - 1781 Dedica: Madame Duvivier |
||
Op. 1a n. 3 | 1780 | |
Sonata per pianoforte in sol maggiore
Composizione: 1780 Edizione: Bailleux, Parigi, 1780 - 1781 Dedica: Madame Duvivier |
||
Op. 1a n. 4 | 1780 | |
Sonata per pianoforte in la maggiore
Composizione: 1780 Edizione: Bailleux, Parigi, 1780 - 1781 Dedica: Madame Duvivier Identica alla op. 1 n. 5 |
||
Op. 1a n. 5 | 1780 | |
Sonata per pianoforte in la minore
Composizione: 1780 Edizione: Bailleux, Parigi, 1780 - 1781 Dedica: Madame Duvivier |
||
Op. 2 n. 2 | 1773 circa | |
Sonata per pianoforte in do maggiore
Composizione: 1773 circa Edizione: Welcker, Londra, 1779; Cappi, Vienna, 1806 (come op. 37) |
||
Op. 2 n. 4 | 1773 circa | |
Sonata per pianoforte in la maggiore
Composizione: 1773 circa Edizione: Welcker, Londra, 1779; Cappi, Vienna, 1806 (come op. 37) |
||
Op. 2 n. 6 | 1773 circa | |
Sonata per pianoforte in si bemolle maggiore
Composizione: 1773 circa Edizione: Welcker, Londra, 1779; Cappi, Vienna, 1806 (come op. 37) |
||
Op. 7 n. 1 | 1782 | |
Sonata per pianoforte in mi bemolle maggiore
Composizione: 1782 Edizione: Artaria, Vienna, dopo il 1784 Dedica: Maria Theresia Hess |
||
Op. 7 n. 2 | 1782 | |
Sonata per pianoforte in do maggiore
Composizione: 1782 Edizione: Artaria, Vienna, dopo il 1784 Dedica: Maria Theresia Hess |
||
Op. 7 n. 3 | 1782 | |
Sonata per pianoforte in sol minore
Composizione: 1782 Edizione: Artaria, Vienna, dopo il 1784 Dedica: Maria Theresia Hess |
||
Op. 8 n. 1 | 1782 | |
Sonata per pianoforte in sol minore
Composizione: 1782 Edizione: Castaud, Lione, 1784; Artaria, Vienna, 1793 (come op. 29); André, Offenbach, s. a, (come op. 30) Dedica: Nancy d'Auernbrugger |
||
Op. 8 n. 2 | 1782 | |
Sonata per pianoforte in mi bemolle maggiore
Composizione: 1782 Edizione: Castaud, Lione, 1784; Artaria, Vienna, 1793 (come op. 29); André, Offenbach, s. a, (come op. 30) Dedica: Marie- Victoire Imbert-Colomés |
||
Op. 8 n. 3 | 1782 | |
Sonata per pianoforte in si bemolle maggiore
Composizione: 1782 Edizione: Castaud, Lione, 1784; Artaria, Vienna, 1793 (come op. 29); André, Offenbach, s. a, (come op. 30) Dedica: M.lle Artaud |
||
Op. 9 n. 1 | 1783 | |
Sonata per pianoforte in si bemolle maggiore
Composizione: 1783 Edizione: Artaria, Vienna, 1783 Dedica: Mme Hess |
||
Op. 9 n. 2 | 1783 | |
Sonata per pianoforte in do maggiore
Composizione: 1783 Edizione: Artaria, Vienna, 1783 Dedica: Mme Hess |
||
Op. 9 n. 3 | 1783 | |
Sonata per pianoforte in mi bemolle maggiore
Composizione: 1783 Edizione: Artaria, Vienna, 1783 Dedica: Mme Hess |
||
Op. 10 n. 1 | 1908 | |
Sonata per pianoforte in la maggiore
Composizione: 1783 Edizione: Torricella, Vienna, 1783 Dedica: Contessa de Grundermann |
||
Op. 10 n. 2 | 1783 | |
Sonata per pianoforte in re maggiore
Composizione: 1783 Edizione: Torricella, Vienna, 1783 Dedica: Contessa de Grundermann |
||
Op. 10 n. 3 | 1783 | |
Sonata per pianoforte in si bemolle maggiore
Composizione: 1783 Edizione: Torricella, Vienna, 1783 Dedica: Contessa de Grundermann |
||
Op. 11 n. 1 | 1784 | |
Sonata per pianoforte in mi bemolle maggiore
Composizione: 1784 Edizione: J. Kerpen, Londra, 1784; Artaria, Vienna, 1788 (come op. 20) |
||
Op. 11 n. 2 | 1784 | |
Toccata per pianoforte in si bemolle maggiore
Composizione: 1784 Edizione: J. Kerpen, Londra, 1784; Artaria, Vienna, 1788 (come op. 20) |
||
Op. 12 n. 1 | 1784 | |
Sonata per pianoforte in si bemolle maggiore
Composizione: 1784 Edizione: J. Preston, Londra, 1784 Dedica: Miss Glover |
||
Op. 12 n. 2 | 1784 | |
Sonata per pianoforte in mi bemolle maggiore
Composizione: 1784 Edizione: J. Preston, Londra, 1784 Dedica: Miss Glover |
||
Op. 12 n. 3 | 1784 | |
Sonata per pianoforte in fa maggiore
Composizione: 1784 Edizione: J. Preston, Londra, 1784 Dedica: Miss Glover |
||
Op. 12 n. 4 | 1784 | |
Sonata per pianoforte in mi bemolle maggiore
Composizione: 1784 Edizione: J. Preston, Londra, 1784 Dedica: Miss Glover |
||
Op. 13 n. 4 | 1784 | |
Sonata per pianoforte in si bemolle maggiore
Composizione: 1784 Edizione: Clementi, Londra, 1785; Imbault, Parigi, s. a. (come op. 14) Dedica: conte di Brühl |
||
Op. 13 n. 5 | 1784 | |
Sonata per pianoforte in fa maggiore
Composizione: 1784 Edizione: Clementi, Londra, 1785; Imbault, Parigi, s. a. (come op. 14) Dedica: conte di Brühl |
||
Op. 13 n. 6 | 1784 | |
Sonata per pianoforte in fa minore
Composizione: 1784 Edizione: Clementi, Londra, 1785; Imbault, Parigi, s. a. (come op. 14) Dedica: conte di Brühl |
||
Op. 16 | 1786 circa | |
Sonata per pianoforte in re maggiore "La chasse"
Composizione: 1786 circa Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1786; Artaria, Vienna, 1787 (come op. 17) |
||
Op. 20 | 1787 | |
Sonata per pianoforte in do maggiore
Composizione: 1787 Edizione: Longman & Broderip, Londra, ca. 1788 |
||
Op. 23 n. 1 | 1787 - 1788 | |
Sonata per pianoforte in mi bemolle maggiore
Composizione: 1787 - 1788 Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1790; Boyer & Le Menu, Parigi, dopo il 1790 (come op. 24) Dedica: Miss Gavin |
||
Op. 23 n. 2 | 1787 - 1788 | |
Sonata per pianoforte in fa maggiore
Composizione: 1787 - 1788 Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1790; Boyer & Le Menu, Parigi, dopo il 1790 (come op. 24) Dedica: Miss Gavin Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Op. 23 n. 3 | 1787 - 1788 | |
Sonata per pianoforte in mi bemolle maggiore
Composizione: 1787 - 1788 Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1790; Boyer & Le Menu, Parigi, dopo il 1790 (come op. 24) Dedica: Miss Gavin |
||
Op. 24 n. 1 | 1781 circa | |
Sonata per pianoforte in fa maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: prima del 1781 Edizione: Storace, Londra, 1781 |
||
Op. 24 n. 2 | 1781 circa | |
Sonata per pianoforte in si bemolle maggiore
Composizione: prima del 1781 Edizione: Storace, Londra, 1781 |
||
Op. 25 n. 1 | 1788 circa | |
Sonata per pianoforte in do maggiore
Composizione: 1788 circa Edizione: J. Dale, Londra, 1790; Artaria, Vienna, 1790 (come op. 25) Dedica: Miss Meyrick |
||
Op. 25 n. 2 | 1788 circa | |
Sonata per pianoforte in sol maggiore
Composizione: 1788 circa Edizione: J. Dale, Londra, 1790; Artaria, Vienna, 1790 (come op. 25) Dedica: Miss Meyrick |
||
Op. 25 n. 3 | 1788 circa | |
Sonata per pianoforte in si bemolle maggiore
Composizione: 1788 circa Edizione: J. Dale, Londra, 1790; Artaria, Vienna, 1790 (nn. 1-3 come op. 25, nn. 4-6 come op. 26) Dedica: Miss Meyrick |
||
Op. 25 n. 4 | 1788 circa | |
Sonata per pianoforte in la maggiore
Composizione: 1788 circa Edizione: J. Dale, Londra, 1790; Artaria, Vienna, 1790 (nn. 1-3 come op. 25, nn. 4-6 come op. 26) Dedica: Miss Meyrick |
||
Op. 25 n. 5 | 1788 circa | |
Sonata per pianoforte in fa diesis minore
Composizione: 1788 circa Edizione: J. Dale, Londra, 1790; Artaria, Vienna, 1790 (nn. 1-3 come op. 25, nn. 4-6 come op. 26) Dedica: Miss Meyrick |
||
Op. 25 n. 6 | 1788 circa | |
Sonata per pianoforte in re maggiore
Composizione: 1788 circa Edizione: J. Dale, Londra, 1790; Artaria, Vienna, 1790 (nn. 1-3 come op. 25, nn. 4-6 come op. 26) Dedica: Miss Meyrick |
||
Op. 26 | 1791 circa | |
Sonata per pianoforte in fa maggiore
Composizione: 1791 circa Edizione: Preston, Londra, 1791; Artaria, Vienna, 1792 (come op. 27) |
||
Op. 33 n. 1 | 1794 | |
Sonata per pianoforte in la maggiore
Composizione: data sconosciuta Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1794; Imbault, Parigi, 1798 (come op. 34); André, Offenbach, s. a. (come op. 36) Dedica: Theresa Jansen |
||
Op. 33 n. 2 | 1794 | |
Sonata per pianoforte in fa maggiore
Composizione: data sconosciuta Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1794; Imbault, Parigi, 1798 (come op. 34); André, Offenbach, s. a. (come op. 36) Dedica: Theresa Jansen |
||
Op. 33 n. 3 | 1794 | |
Sonata per pianoforte in do maggiore
Composizione: data sconosciuta Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1794; Imbault, Parigi, 1798 (come op. 34); André, Offenbach, s. a. (come op. 36) Dedica: Theresa Jansen Riduzione del Concerto per pianoforte e orchestra |
||
Op. 34 n. 1 | 1793 | |
Sonata per pianoforte in do maggiore
Composizione: 1793 Edizione: Clementi, Londra, 1795; André, Offenbach, s. a. (come op. 35) Dedica: Isabella Savery Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Op. 34 n. 2 | 1793 | |
Sonata per pianoforte n. 52 in sol minore
Composizione: 1793 Edizione: Clementi, Londra, 1795; André, Offenbach, s. a. (come op. 35) Dedica: Isabella Savery |
||
Op. 36 n. 1 | 1797 | |
onatina per pianoforte in do maggiore
Composizione: 1797 Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1797 |
||
Op. 36 n. 2 | 1797 | |
Sonatina per pianoforte in sol maggiore
Composizione: 1797 Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1797 |
||
Op. 36 n. 3 | 1797 | |
Sonatina per pianoforte in do maggiore
Composizione: 1797 Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1797 |
||
Op. 36 n. 4 | 1797 | |
Sonatina per pianoforte in fa maggiore
Composizione: 1797 Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1797 |
||
Op. 36 n. 5 | 1797 | |
Sonatina per pianoforte in sol maggiore
Composizione: 1797 Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1797 |
||
Op. 36 n. 6 | 1797 | |
Sonatina per pianoforte in re maggiore
Composizione: 1797 Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1797 |
||
Op. 37 n. 1 | 1798 | |
Sonata per pianoforte in do maggiore
Composizione: 1798 Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1798; Artaria, Vienna, 1798 (come op. 39); Pleyel, Parigi, s. a. (come op. 41) Dedica: Harriet Gompertz |
||
Op. 37 n. 2 | 1798 | |
Sonata per pianoforte in sol maggiore
Composizione: 1798 Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1798; Artaria, Vienna, 1798 (come op. 39); Pleyel, Parigi, s. a. (come op. 41) Dedica: Harriet Gompertz Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Op. 37 n. 3 | 1798 | |
Sonata per pianoforte in re maggiore
Composizione: 1798 Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1798; Artaria, Vienna, 1798 (come op. 39); Pleyel, Parigi, s. a. (come op. 41) Dedica: Harriet Gompertz |
||
Op. 40 n. 1 | 1802 | |
Sonata per pianoforte in sol maggiore
Composizione: 1802 Edizione: Clementi, Banger, Hyde, Collard & Davis, Londra, 1802; Naderman, Parigi, s. a. (come op. 41); Pleyel, Parigi, s. a. (come op. 42); André, Offenbach, ca. 1810 (come op. 46) Dedica: Fanny Blake |
||
Op. 40 n. 2 | 1798 | |
Sonata per pianoforte in si minore
Composizione: 1802 Edizione: Clementi, Banger, Hyde, Collard & Davis, Londra, 1802; Naderman, Parigi, s. a. (come op. 41); Pleyel, Parigi, s. a. (come op. 42); André, Offenbach, ca. 1810 (come op. 46) Dedica: Fanny Blake Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Op. 40 n. 3 | 1802 | |
Sonata per pianoforte in re maggiore
Composizione: 1802 Edizione: Clementi, Banger, Hyde, Collard & Davis, Londra, 1802; Naderman, Parigi, s. a. (come op. 41); Pleyel, Parigi, s. a. (come op. 42); André, Offenbach, ca. 1810 (come op. 46) Dedica: Fanny Blake |
||
Op. 41 n. 1 | 1804 | |
Sonata per pianoforte in mi bemolle maggiore
Composizione: data sconosciuta Edizione: Artaria, Vienna, 1804 Dedica: in memoria di Mr. de Hess |
||
Op. 41 n. 2 | 1804 | |
Sonata per pianoforte in si bemolle maggiore
Composizione: data sconosciuta Edizione: Artaria, Vienna, 1804 Dedica: in memoria di Mr. de Hess |
||
Op. 46 | 1820 | |
Sonata per pianoforte in si bemolle maggiore
Composizione: 1820 Edizione: Clementi & Co., Londra, 1820 Dedica: Friedrich Kalkbrenner |
||
Op. 50 n. 1 | 1821 | |
Sonata per pianoforte in la maggiore
Composizione: 1821 Edizione: Clementi & Co., Londra, 1821; André, Offenbach, s.a. (come op. 51) |
||
Op. 50 n. 2 | 1821 | |
Sonata per pianoforte in re minore
Composizione: 1821 Edizione: Clementi & Co., Londra, 1821; André, Offenbach, s.a. (come op. 51) |
||
Op. 50 n. 3 | 1821 | |
Sonata per pianoforte in sol minore (Didone abbandonata)
Composizione: 1821 Edizione: Clementi & Co., Londra, 1821; André, Offenbach, s.a. (come op. 51) Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
WO 3 | ? | |
Sonata per pianoforte in fa maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta Edizione: Corri, Londra, ca. 1789-90; Pleyel, Parigi, s. a. (come op. 36); Artaria, Vienna, s. a. (come op. 37) |
||
Fughe |
||
Op. 5 n. 4 | 1781 circa | |
Fuga per pianoforte in si bemolle maggiore
Composizione: 1781 circa Edizione: Bailleux, Parigi, 1780-81 Dedica: Mélanie de Rochechouart Ripubblicata da Clementi in Gradus ad Parnassum (vol. III, n. 39) |
||
Op. 5 n. 5 | 1781 circa | |
Fuga per pianoforte in fa maggiore
Composizione: 1781 circa Edizione: Bailleux, Parigi, 1780-81 Dedica: Mélanie de Rochechouart Ripubblicata da Clementi in Gradus ad Parnassum (vol. II, n. 30) |
||
Op. 5 n. 6 | 1781 circa | |
Fuga per pianoforte in si minore
Composizione: 1781 circa Edizione: Bailleux, Parigi, 1780-81 Dedica: Mélanie de Rochechouart Ripubblicata da Clementi in Gradus ad Parnassum (vol. I, n. 20) |
||
Op. 6 n. 4 | 1781 | |
Fuga per pianoforte in do minore
Composizione: 1781 Edizione: Bailleux, Parigi, 1780-81 Dedica: Mme de Sayn-Wittgenstein Ripubblicata da Clementi in Gradus ad Parnassum (vol. II, n. 32) |
||
Op. 6 n. 5 | 1781 | |
Fuga per pianoforte in do maggiore
Composizione: 1781 Edizione: Bailleux, Parigi, 1780-81 Dedica: Mme de Sayn-Wittgenstein Ripubblicata da Clementi in Gradus ad Parnassum (vol. I, n. 10) |
||
Op. 6 n. 6 | 1781 | |
Fuga per pianoforte in mi minore
Composizione: 1781 Edizione: Bailleux, Parigi, 1780-81 Dedica: Mme de Sayn-Wittgenstein Ripubblicata da Clementi in Gradus ad Parnassum (voL III, n. 45) |
||
Duetti |
||
Op. 1a n. 6 | 1781 | |
Duetto in si bemolle maggiore per due pianoforti
Composizione: 1781 Edizione: Bailleux, Parigi, 1780 - 1781 Dedica: Madame Duvivier |
||
Op. 3 n. 1 | 1780 circa | |
Duetto in do maggiore per pianoforte a quattro mani
Composizione: 1780 circa Edizione: Welcker, Londra, 1779; Clementi, Londra, ca. 1784 (come op. 16); Cappi & Mollo, Vienna, ca. 1805 (come op. 42) Dedica: Mrs. Leigh |
||
Op. 3 n. 2 | 1780 circa | |
Duetto in mi bemolle maggiore per pianoforte a quattro mani
Composizione: 1780 circa Edizione: Welcker, Londra, 1779; Clementi, Londra, ca. 1784 (come op. 16); Cappi & Mollo, Vienna, ca. 1805 (come op. 42) Dedica: Mrs. Leigh |
||
Op. 3 n. 3 | 1780 circa | |
Duetto in sol maggiore per pianoforte a quattro mani
Composizione: 1780 circa Edizione: Welcker, Londra, 1779; Clementi, Londra, ca. 1784 (come op. 16); Cappi & Mollo, Vienna, ca. 1805 (come op. 42) Dedica: Mrs. Leigh |
||
Op. 6 n. 1 | 1781 | |
Duetto in do maggiore per pianoforte a quattro mani
Composizione: 1781 Edizione: Bailleux, Parigi, 1780-81; André, Offenbach, s. a. (come op. 42) Dedica: Mme de Sayn-Wittgenstein |
||
Op. 12 n. 5 | 1784 | |
Duetto in si bemolle maggiore per due pianoforti
Composizione: 1784 Edizione: J. Preston, Londra, 1784 Dedica: Miss Glover |
||
Op. 14 n. 1 | 1785 | |
Duetto in do maggiore per pianoforte a quattro mani
Composizione: 1785 Edizione: Clementi, Londra, 1786; Schott, Magonza, s. a. (come op. 16) Dedica: Marie-Victoire Imbert-Colomés Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Op. 14 n. 2 | 1785 | |
Duetto in fa maggiore per pianoforte a quattro mani
Composizione: 1785 Edizione: Clementi, Londra, 1786; Schott, Magonza, s. a. (come op. 16) Dedica: Marie-Victoire Imbert-Colomés |
||
Op. 14 n. 3 | 1785 | |
Duetto in mi bemolle maggiore per pianoforte a quattro mani
Composizione: 1785 Edizione: Clementi, Londra, 1786; Schott, Magonza, s. a. (come op. 16) Dedica: Marie-Victoire Imbert-Colomés |
||
Composizioni varie |
||
Op. 17 | 1786 circa | |
Capriccio per pianoforte in si bemolle maggiore
Composizione: 1786 circa Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1787; Artaria, Vienna, 1787 (come op. 18) |
||
Op. 19 | 1784 circa | |
Musical characteristics, or a collection of preludes and cadences ... composed in the style of Haydn, Kozeluch, Mozart, Sterkel, Vanhal and the authorPreludi:
Cadenze:
Composizione: 1784 circa Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1787; Kummel, Berlino, s. a. (come op. 25) |
||
Op. 34 n. 3 | 1793 | |
Capriccio per pianoforte in la maggiore
Composizione: 1793 Edizione: Clementi, Londra, 1795; Artaria, Vienna, 1795 (come op. 35) Dedica: Isabella Savery Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Op. 34 n. 4 | 1793 | |
Capriccio per pianoforte in fa maggiore
Composizione: 1793 Edizione: Clementi, Londra, 1795; Artaria, Vienna, 1795 (come op. 35) Dedica: Isabella Savery |
||
Op. 47 n. 1 | 1821 | |
Capriccio per pianoforte in mi minore
Composizione: 1821 Edizione: Clementi, Collard, Davis & Collard, Londra, 1821 Dedica: Mrs. Clementi |
||
Op. 47 n. 2 | 1821 | |
Capriccio per pianoforte in do maggiore
Composizione: 1821 Edizione: Clementi, Collard, Davis & Collard, Londra, 1821 Dedica: Mrs. Clementi |
||
Op. 48 | 1821 | |
Fantasie, avec variations, sur l'air «Au clair de la lune»
Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta Edizione: Clementi & Co., Londra, 1821; André, Offenbach, s. a. (come op. 43) Dedica: Mme Moreau |
||
Op. 49 | 1821 | |
Twelve Monferrinas
Organico: pianoforte
Composizione: 1821 Edizione: Clementi & Co., Londra, 1821 Dedica: Barbarina Frigerio |
||
WO 2 | ? | |
The Black JokeTema con 21 variazioni per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta Edizione: Welcker, Londra, 1777 |
||
WO 5 | ? | |
Minuetto a tempo di ballo, composed by Mr. Collick, with 5 variationsRiduzione per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1793 |
||
WO 8 | ? | |
Rondò in si bemolle maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta Edizione: Artaria, Vienna, 1802 |
||
WO 10 | ? | |
«Batti, batti», from Mozart's opera of Don Giovanni
Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta Edizione: Clementi, Collard, Davis & Collard, Londra, 1820; André, Offenbach, s. a. (come op. 50) |
||
WO 11 | ? | |
Canon ad diapason in do maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta Edizione: Chappell, Clementi & Co., Londra, 1830 |
||
Composizioni strumentali da camera |
||
Op. 2 n. 1 | 1773 circa | |
Sonata per pianoforte e flauto in mi bemolle maggiore
Composizione: 1773 circa Edizione: Welcker, Londra, 1779 |
||
Op. 2 n. 3 | 1773 circa | |
Sonata per pianoforte e flauto in sol maggiore
Composizione: 1773 circa Edizione: Welcker, Londra, 1779 |
||
Op. 2 n. 5 | 1773 circa | |
Sonata per pianoforte e flauto in fa maggiore
Composizione: 1773 circa Edizione: Welcker, Londra, 1779 |
||
Op. 3 n. 4 | 1780 circa | |
Sonata per pianoforte e flauto in fa maggiore
Composizione: 1780 circa Edizione: Welcker, Londra, 1779 Dedica: Mrs. Leigh |
||
Op. 3 n. 5 | 1780 circa | |
Sonata per pianoforte e flauto in si bemolle maggiore
Composizione: 1780 circa Edizione: Welcker, Londra, 1779 Dedica: Mrs. Leigh |
||
Op. 3 n. 6 | 1780 circa | |
Sonata per pianoforte e flauto in do maggiore
Composizione: 1780 circa Edizione: Welcker, Londra, 1779 Dedica: Mrs. Leigh |
||
Op. 4 n. 1 | 1780 | |
Sonata per pianoforte e flauto in re maggiore
Composizione: 1780 Edizione: Welcker, Londra, 1780; Kuhnel, Lipsia, 1800-01 (per pianoforte solo e col titolo Sonatina op. 37 n. 2) Dedica: Mrs. Philips |
||
Op. 4 n. 2 | 1780 | |
Sonata per pianoforte e flauto in mi bemolle maggiore
Composizione: 1780 Edizione: Welcker, Londra, 1780; Kuhnel, Lipsia, 1800-01 (per pianoforte solo e col titolo Sonatina op. 37 n. 1) Dedica: Mrs. Philips |
||
Op. 4 n. 3 | 1780 | |
Sonata per pianoforte e flauto in do maggiore
Composizione: 1780 Edizione: Welcker, Londra, 1780; Kuhnel, Lipsia, 1800-01 (per pianoforte solo e col titolo Sonatina op. 37 n. 3) Dedica: Mrs. Philips |
||
Op. 4 n. 4 | 1780 | |
Sonata per pianoforte e flauto in sol maggiore
Composizione: 1780 Edizione: Welcker, Londra, 1780; Kuhnel, Lipsia, 1800-01 (per pianoforte solo e col titolo Sonatina op. 38 n. 1) Dedica: Mrs. Philips |
||
Op. 4 n. 5 | 1780 | |
Sonata per pianoforte e flauto in si bemolle maggiore
Composizione: 1780 Edizione: Welcker, Londra, 1780; Kuhnel, Lipsia, 1800-01 (per pianoforte solo e col titolo Sonatina op. 38 n. 2) Dedica: Mrs. Philips |
||
Op. 4 n. 6 | 1780 | |
Sonata per pianoforte e flauto in fa maggiore
Composizione: 1780 Edizione: Welcker, Londra, 1780; Kuhnel, Lipsia, 1800-01 (per pianoforte solo e col titolo Sonatina op. 38 n. 3) Dedica: Mrs. Philips |
||
Op. 5 n. 1 | 1781 circa | |
Sonata per pianoforte e violino in si bemolle maggiore
Composizione: 1781 circa Edizione: Bailleux, Parigi, 1780-81; Schmitt, Amsterdam, s. a. (come op. 1) Dedica: Mélanie de Rochechouart |
||
Op. 5 n. 2 | 1781 circa | |
Sonata per pianoforte e violino in fa maggiore
Composizione: 1781 circa Edizione: Bailleux, Parigi, 1780-81; Schmitt, Amsterdam, s. a. (come op. 1) Dedica: Mélanie de Rochechouart |
||
Op. 5 n. 3 | 1781 circa | |
Sonata per pianoforte e violino in mi bemolle maggiore
Composizione: 1781 circa Edizione: Bailleux, Parigi, 1780-81; Schmitt, Amsterdam, s. a. (come op. 1) Dedica: Mélanie de Rochechouart |
||
Op. 6 n. 2 | 1781 | |
Sonata per pianoforte e violino in mi bemolle maggiore
Composizione: 1781 Edizione: Bailleux, Parigi, 1780-81; Cappi, Vienna, 1806 (come op. 39) Dedica: Mme de Sayn-Wittgenstein |
||
Op. 6 n. 3 | 1781 | |
Sonata per pianoforte e violino in mi maggiore
Composizione: 1781 Edizione: Bailleux, Parigi, 1780-81; Cappi, Vienna, 1806 (per pianoforte o clavicembalo solo, come op. 39) Dedica: Mme de Sayn-Wittgenstein |
||
Op. 13 n. 1 | 1784 | |
Sonata per pianoforte e flauto in sol maggiore
Composizione: 1784 Edizione: Clementi, Londra, 1783; Imbault, Parigi, dopo il 1792 (come op. 13) Dedica: conte di Brühl |
||
Op. 13 n. 2 | 1784 | |
Sonata per pianoforte e flauto in do maggiore
Composizione: 1784 Edizione: Clementi, Londra, 1783; Imbault, Parigi, dopo il 1792 (come op. 13) Dedica: conte di Brühl |
||
Op. 13 n. 3 | 1784 | |
Sonata per pianoforte e flauto in mi bemolle maggiore
Composizione: 1784 Edizione: Clementi, Londra, 1783; Imbault, Parigi, dopo il 1792 (come op. 13) Dedica: conte di Brühl |
||
Op. 15 n. 1 | 1785 | |
Sonata per pianoforte e violino in mi bemolle maggiore
Composizione: 1785 Edizione: Clementi, Londra, 1785 Dedica: Marie-Victoire Imbert-Colomés |
||
Op. 15 n. 2 | 1785 | |
Sonata per pianoforte e violino in do maggiore
Composizione: 1785 Edizione: Clementi, Londra, 1785 Dedica: Marie-Victoire Imbert-Colomés |
||
Op. 15 n. 3 | 1785 | |
Sonata per pianoforte e violino in si bemolle maggiore
Composizione: 1785 Edizione: Clementi, Londra, 1785 Dedica: Marie-Victoire Imbert-Colomés |
||
Op. 21 n. 1 | 1787 circa | |
Sonata per pianoforte, flauto e violoncello in re maggiore
Composizione: 1787 circa Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1788; Artaria, Vienna, s. a (come op. 22) Dedica: Miss Meysey |
||
Op. 21 n. 2 | 1787 circa | |
Sonata per pianoforte, flauto e violoncello in sol maggiore
Composizione: 1787 circa Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1788; Artaria, Vienna, s. a (come op. 22) Dedica: Miss Meysey |
||
Op. 21 n. 3 | 1787 circa | |
Sonata per pianoforte, flauto e violoncello in do maggiore
Composizione: 1787 circa Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1788; Artaria, Vienna, s. a (come op. 22) Dedica: Miss Meysey |
||
Op. 22 n. 1 | 1787 | |
Trio per pianoforte, flauto e violoncello in re maggiore
Composizione: 1787 Edizione: J. Dale, Londra, 1788; Artaria, Vienna, s. a. (come op. 23) Dedica: Maria Carolina Anna Blake |
||
Op. 22 n. 2 | 1787 | |
Trio per pianoforte, flauto e violoncello in sol maggiore
Composizione: 1787 Edizione: J. Dale, Londra, 1788; Artaria, Vienna, s. a. (come op. 23) Dedica: Maria Carolina Anna Blake |
||
Op. 22 n. 3 | 1787 | |
Trio per pianoforte, flauto e violoncello in do maggiore (La chasse)
Composizione: 1787 Edizione: J. Dale, Londra, 1788; Artaria, Vienna, s. a. (come op. 23); J. Dale, Londra, 1789 (in versione per pianoforte a 4 mani) Dedica: Maria Carolina Anna Blake Anche arrangiata per pianoforte a 4 mani |
||
Op. 27 n. 1 | 1791 circa | |
Sonata per pianoforte, violino e violoncello in fa maggiore
Composizione: 1791 circa Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1791; Imbault, Parigi, s. a. (come op. 28); André, Offenbach, s. a. (come op. 28); Artaria Vienna, 1792 (come op. 28) Dedica: Maria Carolina Anna Blake |
||
Op. 27 n. 2 | 1791 circa | |
Sonata per pianoforte, violino e violoncello in re maggiore
Composizione: 1791 circa Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1791; Imbault, Parigi, s. a. (come op. 28); André, Offenbach, s. a. (come op. 28); Artaria Vienna, 1792 (come op. 28) Dedica: Maria Carolina Anna Blake |
||
Op. 27 n. 3 | 1791 circa | |
Sonata per pianoforte, violino e violoncello in sol maggiore
Composizione: 1791 circa Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1791; Imbault, Parigi, s. a. (come op. 28); André, Offenbach, s. a. (come op. 28); Artaria Vienna, 1792 (come op. 28) Dedica: Maria Carolina Anna Blake |
||
Op. 28 n. 1 | 1793 | |
Sonata per pianoforte, violino e violoncello in do maggiore
Composizione: 1793 Edizione: Preston, Londra, 1792; André, Offenbach, s. a. (come op. 29) Dedica: Mrs. Benn |
||
Op. 28 n. 2 | 1793 | |
Sonata per pianoforte, violino e violoncello in mi bemolle maggiore
Composizione: 1793 Edizione: Preston, Londra, 1792; André, Offenbach, s. a. (come op. 29) Dedica: Mrs. Benn |
||
Op. 28 n. 3 | 1793 | |
Sonata per pianoforte, violino e violoncello in sol maggiore
Composizione: 1793 Edizione: Preston, Londra, 1792; André, Offenbach, s. a. (come op. 29) Dedica: Mrs. Benn |
||
Op. 29 n. 1 | 1793 | |
Sonata per pianoforte, violino e violoncello in fa maggiore
Composizione: 1793 Edizione: J. Dale, Londra, 1793; André, Offenbach, s. a. (come op. 31) Dedica: Mrs. Benn |
||
Op. 29 n. 2 | 1793 | |
Sonata per pianoforte, violino e violoncello in do maggiore
Composizione: 1793 Edizione: J. Dale, Londra, 1793; André, Offenbach, s. a. (come op. 31) Dedica: Mrs. Benn |
||
Op. 29 n. 3 | 1793 | |
Sonata per pianoforte, violino e violoncello in re maggiore
Composizione: 1793 Edizione: J. Dale, Londra, 1793; André, Offenbach, s. a. (come op. 31) Dedica: Mrs. Benn |
||
Op. 30 | 1793 | |
Sonata in do maggiore per pianoforte e violino
Organico: pianoforte, violino
Composizione: 1793 Edizione: J. Dale, Londra, 1794 Nuova versione della Sonata op. 2 n. 2 |
||
Op. 31 | 1793 | |
Sonata in la maggiore per pianoforte e flauto
Organico: pianoforte (o clavicembalo), flauto
Composizione: 1793 Edizione: J. Dale, Londra, 1794 Nuova versione della Sonata op. 2 n. 4 |
||
Op. 32 n. 1 | 1793 | |
Sonata in fa maggiore per pianoforte e flauto e violoncello ad libitum
Composizione: data sconosciuta Edizione: Preston, Londra, 1793 Dedica: Miss Newbery |
||
Op. 32 n. 2 | 1793 | |
Sonata in re maggiore per pianoforte e flauto e violoncello ad libitum
Composizione: data sconosciuta Edizione: Preston, Londra, 1793 Dedica: Miss Newbery |
||
Op. 32 n. 3 | 1793 | |
Sonata in do maggiore per pianoforte e flauto e violoncello ad libitum
Composizione: data sconosciuta Edizione: Preston, Londra, 1793 Dedica: Miss Newbery |
||
Op. 35 n. 1 | 1796 | |
Sonata in do maggiore per pianoforte e violino e violoncello ad libitum
Composizione: 1796 Edizione: Preston, Londra, 1796; Artaria, Vienna, 1798 (come op. 36); Pleyel, Parigi, s. a. (come op. 37) |
||
Op. 35 n. 2 | 1796 | |
Sonata in sol maggiore per pianoforte e violino e violoncello ad libitum
Composizione: 1796 Edizione: Preston, Londra, 1796; Artaria, Vienna, 1798 (come op. 36); Pleyel, Parigi, s. a. (come op. 37) |
||
Op. 35 n. 3 | 1796 | |
Sonata in re maggiore per pianoforte e violino e violoncello ad libitum (La chasse)
Composizione: 1796 Edizione: Preston, Londra, 1796; Artaria, Vienna, 1798 (come op. 36); Pleyel, Parigi, s. a. (come op. 37) |
||
Op. 38 | 1798 | |
Dodici Valzer per pianoforte, triangolo e tamburello
Organico: pianoforte, triangolo, tamburello
Composizione: 1798 Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1798; André, Offenbach s. a. (come op. 40) Arrangiati anche per flauto e pianoforte |
||
Op. 39 | 1798 | |
Dodici Valzer per pianoforte, triangolo e tamburello
Organico: pianoforte, triangolo, tamburello
Composizione: 1798 Edizione: Longman, Clementi & Co., Londra, 1800 Arrangiati anche per flauto e pianoforte |
||
WO 6 | ? | |
Sonata in do maggiore per pianoforte con accompagnamento di flauto e violoncello
Organico: pianoforte, flauto, violoncello
Composizione: data sconosciuta Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1794 |
||
WO 30 | ? | |
Nonetto in mi bemolle maggiore
Composizione: data sconosciuta Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1974 |
||
WO 31 | ? | |
Nonetto in mi bemolle maggiore
Composizione: data sconosciuta Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1974 |
||
Composizioni per orchestra |
||
Op. 18 n. 1 | 1787 circa | |
Sinfonia periodica n. 1 in si bemolle maggiore
Composizione: 1787 circa Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1787; André, Offenbach, ca. 1820 (come op. 44) |
||
Op. 18 n. 2 | 1787 circa | |
Sinfonia periodica n. 2 in re maggiore
Composizione: 1787 circa Edizione: Longman & Broderip, Londra, 1787; André, Offenbach, ca. 1820 (come op. 44) Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
WO 12 | 1794 circa | |
Concerto in do maggiore per pianoforte
Organico: pianoforte solista, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe,
timpani, archi
Composizione: prima del 1794 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1976 Poi trasformato nella Sonata per pianoforte op. 33 n. 3 |
||
WO 32 | 1810 - 1824 | |
Sinfonia n. 1 in do maggiore
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe,
3 tromboni, timpani, archi
Composizione: tra il 1810 e il 1824 Prima esecuzione: Torino, 13 dicembre 1935 (ricostruzione e completamento di Alfredo Casella) Edizione: Ricordi, Milano, 1938 |
||
WO 33 | 1810 - 1824 | |
Sinfonia n. 2 in re maggiore
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe,
3 tromboni, timpani, archi
Composizione: tra il 1810 e il 1824 Prima esecuzione: Roma, Teatro Adriano, 5 gennaio 1936 (ricostruzione e completamento di Alfredo Casella) Edizione: Ricordi, Milano, 1938 |
||
WO 34 | 1810 - 1824 | |
Sinfonia n. 3 in sol maggiore "Great National Symphony"
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe,
3 tromboni, timpani, archi
Composizione: tra il 1810 e il 1824 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1977 |
||
WO 35 | 1810 - 1824 | |
Sinfonia n. 4 in re minore - maggiore
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe,
3 tromboni, timpani, archi
Composizione: tra il 1810 e il 1824 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1975 |
||
WO 36 n. 1 | 1810 - 1824 | |
Ouverture in re maggiore
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe,
timpani, archi
Composizione: tra il 1810 e il 1824 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1978 |
||
WO 36 n. 2 | 1810 - 1824 | |
Ouverture in do maggiore
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe,
3 tromboni, timpani, archi
Composizione: tra il 1810 e il 1824 Edizione: Suvini Zerboni, Milano, 1978 |
||
WO 36 n. 3 | 1824 - 1832 | |
Minuetto pastorale in re maggiore
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe,
trombone, timpani, archi
Composizione: tra il 1824 e il 1832 Edizione: Ricordi, Milano, 1938 (come III movimento della Sinfonia W033); Suvini Zerboni, Milano, 1976 |
||
Musica vocale |
||
WO 4 | 1792 | |
Due Canzonetteper voce e clavicembalo o pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: 1792 circa Edizione: Artaria, Vienna, 1792 |
||
WO 9 | 1814 circa | |
A Selection from the Melodies of Different Nations... with New Symphonies and Accompaniments14 brani arrangiati per voci e pianoforte
Organico: 1 - 4 voci, pianoforte
Composizione: 1814 circa Edizione: Clementi, Banger, Collard, Davis & Collard, Londra, 1814 |
||
Opere didattiche |
||
Op. 42 | 1801 | |
Introduction to the Art of Playing on the Piano-forte: Containing the Elements of Music, Preliminary Notions on Fingering with Examples, and Fifty Fingered Lessons, in the Major and Minor Keys mostly in Use, by Composers of the First Rank, Ancient and Modem: to which are Prefixed Short Preludes by the Author
Organico: pianoforte
Composizione: 1801 (revisione 1826) Edizione: Clementi, Banger, Hyde, Collard & Davis, Londra, 1801 |
||
Op. 43 | 1811 | |
Appendix to the Fifth Edition of C.'s Introduction to the Art of Playing on the Piano Forte:. Containing Preludes, Exercises, National Airs and Variations, with Other Pleasing and Instructive Pieces
Organico: pianoforte
Composizione: 1811 (revision 1820 - 1821 circa) Edizione: Clementi, Banger, Collard, Davis & Collard, Londra, 1811 |
||
Op. 44 | 1817 - 1819 | |
Gradus ad Pamassum, or The Art of Playing on the Piano Forte, Exemplified in a Series of Exercises in the Strict and in the Free Styles
Volume I
Composizione: 1817 - 1826 Edizione: Clementi, Banger, Collard, Davis & Collard, Londra, 1817 - 1826 |
||
WO 7 | 1801 - circa | |
Epitome of Counterpoint, in C.'s Selection of Practical Harmony, for the Organ or Pianoforte; Containing Voluntaries, Fugues, Canons, & Other Ingenious Pieces by the most Eminent Composers
Organico: organo o pianoforte
Composizione: 1801 circa Edizione: 4 volumi; Clementi, Banger, Collard, Davis & Collard, Londra, 1801-15 |