Sinfonia in sol maggiore per archi e basso continuo, RV 149


Musica: Antonio Vivaldi (1678 - 1741)
  1. Allegro molto (sol maggiore)
  2. Andante (sol minore)
  3. Allegro (sol maggiore)
Organico: archi, basso continuo
Composizione: 1740
Edizione: Ricordi, Milano, 1962
Guida all'ascolto (nota 1)

Il manoscritto dei Concerti con molti Instrumenti suonati dalle Figlie del Pio Ospedale della Pietà avanti Sua Altezza Reale il Serenìssimo Federico Chrìstiano... (donato al Principe come ricordo) comprende anche Sinfonia per archi in sol maggiore RV 149. Una pagina brillante che ben si addice a quell'occasione festosa e da cui traspare una vitalità ancora assolutamente integra, nonostante l'età del compositore.

L'Allegro iniziale, mancando il solista, è giocato interamente sui diversi spessori dell'ensemble orchestrale in una continua variazione delle dinamicità sonore. Di carattere "spiritoso" è invece il secondo tempo, un Andante costruito sulla divisione in due dei violini che da una parte, con l'archetto, cantano la melodia e dall'altra accompagnano in pizzicato. La chiusura è affidata ancora ad un Allegro travolgente, in una conclusione quasi "teatrale" da gran finale prima della calata del sipario.

Laura Pietrantoni


(1) Testo tratto dal programma di sala del Concerto dell'Accademia di Santa Cecilia,
Roma, Auditorium Parco della Musica, 20 aprile 2007


I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.


Ultimo aggiornamento 11 settembre 2014