Arsilda regina di Ponto, RV 700
Dramma musicale in tre atti
Musica: Antonio Vivaldi (1678 - 1741)
Libretto: Domenico Lalli
Ruoli:
- Arsilda - regina di Ponto, promessa sposa di Tamese
(contralto)
- Lisea - sorella di Tamese (contralto)
- Mirinda - nobile confidente di Lisea (soprano)
- Barzane - principe di Lidia, innamorato di Lisea (soprano)
- Tamese - re di Cilicia (tenore)
- Cisardo - zio di tamese e Lisea (basso)
- Nicandro - nobile cilicio (soprano)
- Coro misto
Organico: 2 flauti, 2 trombe, 2 corni, 2 violini solisti, archi, basso
continuo
Composizione: 1716
Prima rappresentazione: Venezia, Teatro Sant'Angelo, 27 ottobre 1716
Edizione: inedito
Struttura musicale
Sinfonia:
- Allegro (do maggiore) - archi e basso continuo
- Andante (do minore) - 2 violini, viola e basso continuo
- Presto (do maggiore) - 2 violini, viola e basso continuo
Atto I:
Scena I:
- Questo, o
popoli, è il giorno in cui si deve - Recitativo
- Tutto il
Regno in lieta grata - Allegro (re maggiore) - Coro misto,
2 trombe, archi e basso continuo
- Questa, o
fidi, è mia sposa e perche tal vostra Regnante - Recitativo
- L'esperto
Nochiero - Allegro (do minore) - Aria per Cisardo, archi e
basso continuo
Scena II:
- Sposa a
che tal mi chiami, se di sposa il bel nome - Recitativo
- Io sento
in questo seno - Largo e spiccato (sol minore) - Aria per
Arsilda, 2 violini, viola e basso continuo
Scena III:
- Sol di
Bittinia il prence non sen corre a mio prò - Recitativo
- Col
piacer della mia fede - Allegro (la maggiore) - Aria per
Nicandro, archi e basso continuo
Scena IV:
- Partano i
Servi: Odi Miranda - Recitativo
- Fingi
d'aver un cor - A tempo giusto (fa maggiore) - Aria per
Lisea, 2 violini, viola e basso continuo
Scena V:
- Dunque
questo ch'amor chiaman le genti - Recitativo
- Non m'è
caro amor penando - Allegro (si bemolle maggiore) - Aria
per Mirinda, archi e basso continuo
Scena VI:
- Del
sotterraneo loco discoperto il sentier - Recitativo
- Sempre
piace goder il suo bene - Allegro (do maggiore) - Aria per
Barzane, violoncello solo, archi e basso continuo
Scena VII:
- D'Ama la
Reggia à questa, e questo Ciel - Recitativo
- La
Tiranna avversa sorte - Allegro (re maggiore) - Aria per
Tamese, 2 violini, viola e basso continuo
Scena VIII:
- So ben io
qual pena sia - Andante (re maggiore) - Arioso per Arsilda
e basso continuo
- Povera in
mezzo all'oro; tocco con mano il lido - Recitativo
- So ben io
qual pena sia - Andante (re maggiore) - Arioso per Arsilda
e basso continuo
Scena IX:
- Ecco
l'ingrata; al fianco assistetemi, o fidi - Recitativo
Scena X:
- Scoperto
il tradimento a tempo io giungo - Recitativo
Scena XI:
- Tutto al
tuo braccio io deggio giovane ardito - Recitativo
- Perchè
veggo nel tuo volto - Allegro (sol maggiore) - Aria per
Arsilda, 2 violini, viola e basso continuo
Scena XII:
- Dunque il
cultor degl'Orti prima Arsilda soccorse - Recitativo
- Amoretti
vezzosetti - ... (fa maggiore) - Coro misto, 2 corni da
caccia, archi e basso continuo
- Prendi
Signor, compisci il degno ufficio e pio - Recitativo
- O'
dell'adusta Lenno famoso abitator - Recitativo
accompagnato per Lisea, archi e basso continuo
- Cisardo,
or già il sacro rito compi - Recitativo
Scena XIII:
- Io se
tu'l vuoi, Regina, dell'inimico Campo - Recitativo
Scena XIV:
- Tu
Mirinda quai voti per me porgeste? - Reciativo
- Porta
amore una tal face - Allegro (fa maggiore) - Aria per
Lisea, 2 violini, viola e basso continuo
Scena XV:
- Benche
d'amor le stravaganze intesi - Recitativo
- Io son
quel gelsomino - Allegro (mi minore) - Aria per Mirinda, 2
violini, 2 viole e clavicembalo
Atto II:
Scena I:
- Il
Pastorel, che raffrenò l'ardire - Recitativo
- Un certo
non sò che - Allegro (do minore) - Aria per Mirinda, 2
violini, viola e basso continuo
Scena II:
- State
lungi soldati - Recitativo
- Ben
conosco a poco a poco - Allegro (re minore) - Aria per
Barzane, 2 violini, viola e basso continuo
Scena III:
- Arsilda
ecco ne vien, lusinghe usate - Recitativo
Scena IV:
- Del
Pastor la sembienza mi sveglia - Recitativo
- Se un cor
soffrir saprà - Allegro (fa maggiore) - Aria per Lisea, 2
flauti, 2 violini, viola e basso continuo
Scena V:
- Si che un
Tiranno Sposo del mio duol si fà gioco - Recitativo
- Precipizio,
è del mio petto - Allegro (do minore) - Aria per Arsilda,
2 violini, viola e basso continuo
Scena VI:
- Sinfonia
- Allegro (fa maggiore) - 2 corni da caccia, archi e basso continuo
- Su alla
Caccia si gridi - Allegro (fa maggiore) - Coro misto, 2
corni da caccdia, archi e basso continuo
- D'una
Cervetta - Allegro (sol minore) - Movimento musicale per
Lisea, 2 flauti, 2 violini e basso continuo
- Già il
Prato ameno, Ciel sereno - Allegro (do maggiore) - Duetto
per Mirinda, Nicandro, 2 violini, viola e basso continuo
- Ma per
tua mano, ò Prence dell'uccisa Cervetta il don vogl'io -
Recitativo
- Su
svegliatevi Augelletti - ... (sol maggiore) - Movimento
musicale per Arsilda, 2 flauti e 2 violini
- Di questi
boschi / Viva Cintia - ... (do maggiore) - Movimento
musicale per Cisardo, Tamese, Arsilda, Lisea, coro misto, archi e basso
continuo
- Di
giovane Cervetta apena avezza - Recitativo
- Sù alla
Caccia si gridi - ... (fa maggiore) - Coro misto, 2 corni,
archi e basso continuo
Scena VII:
- Al geloso
amor mio, al mio rossore - Recitativo
Scena VIII:
- Rege Qui
sono, perché l'arcan mi sveli - Recitativo
- Frà
cieche tenebre - Largo (mi minore) - Aria per Lisea e
basso continuo
Scena IX:
- Vive
Lisea! ah s'egli è ver che vive - Recitativo
- Quel
usignolo - Andante (sol maggiore) - Aria per Barzane,
archi e basso continuo
Scena X:
- Non ti
sia di spiacer Vergine illustre - Recitativo
- Ancor la
Tortorella - Allegro (sol maggiore) - Aria per Mirinda, 2
violini, viola e basso continuo
Scena XI:
- Mà qual
sciocca dimora più nascoso mi tien? - Recitativo
- Siano
gl'astri à me Tiranni - ... (sol maggiore) - Aria per
Tamese, 2 violini, viola e basso continuo
Scena XII:
- Qual non
più inteso inganno - Recitativo
- Son come
Farfalletta - Allegro (mi maggiore) - Aria per Arsilda,
archi e basso continuo
Scena XIII:
- Che
intensi mai? Lisea sotto spoglie non sue -
Recitativo
- Qual è a
l'onte - Allegro (si bemolle maggiore) - Aria per Cisardo,
2 oboi, archi e basso continuo
Scena XIV:
- Se
scoprir la sua pena non vuole il Prence - Recitativo
- Quando
sorge in Ciel l'Aurora - Allegro (la minore) - Aria per
Nicandro, 2 violini, viola e basso continuo
Atto III:
Scena I:
- Da quel,
che più non era, à quel ch'io sono - Recitativo
Scena II:
- Eccolo
(Il cor mi gela) Olà chi mai - Recitativo
- Pupille
del mio ben - Allegro (sol maggiore) - Aria per Barzane, 2
violini, viola e basso continuo
Scena III:
- O' del
cieco amor mio mal cauto impegno! - Recitativo
- Di
Cariddi li vortici ondosi - Allegro (fa minore) - Aria per
Lisea, 2 violini, viola e basso continuo
Scena IV:
- Al tuo
braccio, al tuo ardir molto Cilicia deve - Recitativo
- Ride il
fior canta l'augello - Allegro (do maggiore) - Aria per
Nicandro, archi e basso continuo
Scena V:
- Finch'à
l'amata, al Zio chiaro non resta - Recitativo
- Chi vuol
goder d'amor - Allegro (la maggiore) - Aria per Mirinda,
archi e basso continuo
Scena VI:
- Già che
scoperto io son, finche non giungo - Recitativo
- La mia
Gloria ed il mio amore - Andante (fa maggiore) - Aria per
Tamese, 2 violini, viola e basso continuo
Scena VII:
- Cisardo...
Apunto io deggio Signor parlarti - Recitativo
- Mille
frodi e mille inganni - ... (re maggiore) - Aria per
Lisea, 2 violini, viola e basso continuo
Scena VIII:
- Suol
tal'ora un gran rischio giurarci à un gran piacer -
Recitativo
- Tornar
voglio al primo ardore - Andante alla Francese
(do minore) - Aria per Barzane, 2 violini, viola e basso continuo
Scena IX:
- Regina,
il bel momento giuto è del tuo goder - Recitativo
Scena X:
- Finga
Lisea, ch'or discoperto il mio non finto Sposo - Recitativo
- Al
Nocchiero - Allegro (do maggiore) - Aria per Arsilda,
archi e basso continuo
Scena XI:
- Popoli
ancor non tutto saprete il goder vostro - Recitativo
Scena XII:
- German,
su'l Tron, ch'è tuo vanne a seder tua Sposa - Recitativo
- D'Imeneo
la bella face - ... (do maggiore) - Coro misto, 2 oboi,
archi e basso continuo
I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti
e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente
agli aventi diritto.
Ultimo aggiornamento 28 aprile 2017