Il balletto Cenerentola, composto nel 1946, è il secondo dei balletti scritti in Russia da Prokofev dopo il suo rientro definitivo in patria nel 1932. Come già aveva fatto col precedente Romeo e Giulietta, Prokofev ricavò poi dalla composizione tre suites da concerto. Musicalmente, Cenerentola presenta una grande ricchezza di spunti lirici e amorosi, cui si accompagnano una garbata ironia, colorata talvolta di inflessioni genuinamente umoristiche, un'orchestrazione brillante, godibilità melodica e una grande vivacità ritmica. La musica caratterizza la protagonista con tre temi: il primo allude alla Cenerentola maltrattata, il secondo alla Cenerentola candida dei sogni ad occhi aperti, e il terzo, ampiamente melodico, alla Cenerentola innamorata e felice. Oltre ai caratteri della fanciulla Prokofev cerca di esprimere quelli del padre pavido, della crudele matrigna, delle sorelle perfide e beffarde, del principe giovane e ardente, in modi immediatamente comprensibili e conformi alla tradizione del balletto classico, ovvero romantico. Commissionata a Prokofev dal Teatro Kirov di Leningrado e terminata nell'estate del 1944, Cenerentola andò in scena la prima volta al Teatro Bolscioi di Mosca il 21 novembre 1945.
Nel primo brano della Suite n. 2 Cenerentola sogna: il tema della felicità è seguito da un motivo del flauto, pensoso e malinconico; l'immaginazione trasporta la fanciulla in un lontano mondo di favola; alle frasi isolate di una gavotta subentra un ritmo di valzer, una tenera melodia che prefigura l'incontro col principe; poi tutto svanisce. Il secondo brano unisce due gavotte, l'una per la lezione di danza impartita dal maestro alle goffe sorelle, l'altra ballata da Cenerentola con grazia e leggerezza. La Fata della primavera e la Fata dell'estate sono convenientemente illustrate, nel brano seguente, da un Presto e da un Andante sognando. La Bourrée è una vigorosa danza di cortigiani. L'arrivo al ballo di Cenerentola è distesamente accompagnato dal tema della felicità. Il Grande valzer segna l'incontro con l'amore. E infine il Galop è quello che nel terzo atto è ballato del principe e che viene interrotto due volte per l'incontro con alcune belle di paesi stranieri, venute a provare la scarpetta.