Kascej l'immortale

Opera in un atto

Musica: Nikolay Rimsky-Korsakov (1844 - 1908)
Testo: Nikolay Rimsky-Korsakov da Yevgeny Petrovsky
Ruoli: Organico: orchestra
Composizione: 1901 - 1902 (revisione 1906)
Prima rappresentazione: Mosca, Teatro Solodovnikov, 7 ottobre 1909
Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1902
Sinossi (nota 1)

Scena prima:
Nel reame di Kaščej. Un triste e buio autunno. La zarevna Bellezza Adorata è triste: teme che il suo fidanzato, il principe Ivan Korolevič si sia dimenticato di lei e ami un'altra. Kaščej esce dal suo terem e va incontro alla zarevna, che lo prega di fargli rivedere almeno per una volta il suo amato. Kaščej le ordina di guardare in uno specchio magico, dove si vede la figlia di Kaščej e presso di lei il principe. Anche Kaščej guarda nello specchio, ma all'improvviso si spaventa e lo rompe in mille pezzi. Infatti egli con una magia ha nascosto la sua morte in una lacrima di sua figlia, che è fredda e crudele: ha sedotto con la sua bellezza molti valorosi guerrieri, che sono morti senza mai vederla piangere. Tuttavia Kaščej decide di mandare presso di lei come messaggero Tempesta-Bogatyr, affinché si assicuri che la sua morte sia ben custodita.

Scena seconda:
Nel dominio di Kaščeevna. Kaščeevna prepara una pozione magica da far bere a Ivan, per farlo addormentare e dimenticare la sua amata. Ivan la beve e si assopisce, ma in quel momento giunge Tempesta-Bogatyr, che con una raffica di vento dissolve l'incantesimo. Allora Ivan, risvegliatosi, vola con Tempesta-Bogatyr verso il regno di Kaščej per raggiungere la sua amata.

Scena terza:
Di nuovo nel reame di Kaščej. Kaščej dorme nel terem, mentre la zarevna gli canta una ninna nanna sinistra. Tempesta-Bogatyr fa ritorno con Ivan che riabbraccia la sua amata. Giunge anche Kaščeevna che prega Ivan di restare con lei, perché lo ama e soffre a causa di ciò. La zarevna mossa a compassione dà un bacio a Kaščeevna, che inizia a piangere e si trasforma in un salice piangente. Voci invisibili annunciano la morte di Kaščej e la fine del suo regno. Le porte si aprono su una luminosa primavera e Tempesta-Bogatyr mostra la strada ai due giovani innamorati.

(1) Testo tratto da Wikipedia


I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.


Ultimo aggiornamento 3 ottobre 2017