Rondò in do minore per pianoforte, op. 1, BI 10, CI 192


Musica: Fryderyk Chopin (1810 - 1849)
Organico: pianoforte
Composizione: 1825
Edizione: Brzezina, Varsavia, 1825
Dedica: Louise de Linde
Guida all'ascolto (nota 1)

Scritto nel maggio del 1825 e pubblicato il mese seguente (senza numero d'opus) da un piccolo editore di Varsavia, il Rondò in do minore non è la prima composizione di Chopin, né la prima edita a stampa. Dieci anni più tardi, ormai stabilitosi e affermatosi a Parigi, il musicista lo fece ripubblicare - senza apportarvi alcun cambiamento - con il numero d'opus 1, che evidentemente gli aveva già da tempo assegnato.

Il Rondò è costruito sopra tre temi diversi e, come tutte le composizioni congeneri di Chopin, consta di cinque sezioni; la struttura generale del brano segue lo schema ABACA, ove A indica la sezione nella quale è esposto il tema principale (refrain), B e C le strofe (couplets). Il tema ricorrente ha andamento vivace (Allegro) e carattere brillante, e stilisticamente non si discosta dai modelli del rondò pianistico del primo Ottocento. Gli altri motivi, per necessario contrasto, hanno carattere lirico, cantabile; alcuni studiosi vi hanno colto riflessi della vocalità propria dell'opera italiana, altri vi hanno rilevato l'influsso dello stile di Johann Nepomuk Hummel. Comunque sia, benché segnato - com'è del resto inevitabile nelle opere giovanili - da qualche debolezza, specie nell'architettura, l'op. 1 non è privo d'interesse: il pianismo è già abbastanza evoluto, e notevole è la disinvoltura del quindicenne Chopin nel modulare a tonalità alquanto insolite.


(1) Claudio Capriolo e Giorgio Dolza - Chopin, Signori, il catalogo è questo - Giulio Einaudi editore, Torino, 2001


I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.


Ultimo aggiornamento 11 marzo 2019