Per consiglio di Erik Satie, l'impresario del Ballets Suédois Rolf de Maré si rivolse nel 1924 ad Alfredo Casella, commissionandogli un balletto che, nella sua ispirazione italiana, potesse contrapporsi allo spagnolismo del Cappello a tre punte di De Falla, allestito dai Ballets Russes di Diaghilev con la coreografia di Messine. Nacque così, su soggetto ricavato dalla nota novella di Luigi Pirandello, La giara, commedia coreografica in un atto, data per la prima volta il 19 novembre 1924 al Théàtre des Champs Eiysées di Parigi sotto la direzone dell'autore, con la coreografia di Jean Börlin e le scene i costumi di Giorgio De Chirico. Il balletto ebbe grande succcesso e la sua musica è stata poi eseguita spessissimo, sia in numerose realizzazioni coreografiche, sia nella forma di suite sinfonica. Composta su temi siciliani, questa musica ha un andamento festoso, con sereni momenti di distensione lirica; essa, come scrive Fedele d'Amico, «realizza una fusione senza residui fra le aspirazioni europee e italiane, moderne e tradizionali che fino allora si erano affacciate in Casella: gli urti dissonanti, talvolta politonali (scaltramente adoperati a realizzare un'orchestrazione fragorosa con un organico strumentale ridotto) vi assumono infatti, con assoluta naturalezza, la funzione di ambientare in un clima burlescamente rozzo e sanguigno una tematica apertamente diatonica, d'appello immediato».
La suite
sinfonica ricavata dal balletto è dedicata al
direttore d'orchestra Willem Mengelberg, che la eseguì per
la prima volta nell'ottobre 1925 con l'Orchestra Filarmonica di New
York, ed è edita dalla Universal. Essa inizia con il
preludio: Andantino
dolce e molto moderato, quasi pastorale.
Un breve Allegro
grottesco commenta verso la metà
l'apparizione dello Zi' Dima che passa davanti al velario chiuso e poi,
come accorgendosi ad un tratto della presenza del pubblico, rientra
precipitosamente. Segue la danza siciliana che i contadini,
reduci dai lavori dei campi, ballano all'aperto. Si ode quindi
un canto lontano: la Storia
della fanciulla rapita dai pirati:
Le pagine successive si riferiscono all'episodio di Nela che danza intorno alla giara, a quello della entrata gioiosa dei contadini, chiamati dalla ragazza, a quelli del brindisi, della danza generale dei contadini ubriachi, dell'apparizione di Don Lollò, della rottura della giara, della danza filiale.
Alberto Pironti