Glossario
Libretto dell'opera



Il deserto tentato, op. 60

Mistero in un atto (Etiopia)

Musica:
Alfredo Casella
Libretto: Corrado Pavolini, da A. Poliziano

Personaggi:

Organico: 3 flauti, 3 oboi, 3 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, pianoforte, xilofono, arpa, archi
Composizione: 1937
Prima rappresentazione: Firenze, Teatro Comunale Vittorio Emanuele II, 8 maggio 1937

Guida all'ascolto (nota 1)

Sullo slancio delle imprese imperiali dell’Italia fascista, Alfredo Casella e Corrado Pavolini sperimentarono nel Deserto tentato un lavoro operistico in cui si coniugano l’esperienza dell’opera da camera (ossia breve, per pochi personaggi e con un organico orchestrale contenuto, nella linea della Favola d’Orfeo) e i legami del soggetto agli eventi politici coevi, non senza una certa suggestione per il mito modernista della macchina (un’ala spezzata d’aeroplano campeggia al centro della scenografia, stormi di aeroplani sorvolano a più riprese il deserto dell’Africa orientale). In questo lavoro, sottotitolato ‘mistero’, gli autori vollero sottolineare l’intenzione di metttere in scena non tanto gli eventi reali dell’epopea fascista, quanto di trasportare «in un’atmosfera di leggenda i tragici e gloriosi avvenimenti dell’Italia di Mussolini», puntando a «universalizzare l’essenza etica e civile dell’impresa gloriosa».

Il taglio dell’opera, sia del libretto sia della musica, si mantiene prevalentemente a metà strada tra il religioso e il guerresco, con un frequente impiego evocativo delle voci, in particolare quelle della Terra e degli aviatori caduti nel deserto. Sono questi ultimi che, in un tripudio di indigeni supplicanti, promettono sorti magnifiche alle terre colonizzate: «Far d’ogni albero creatura/ d’ogni capanna casa/ d’ogni casa armonia/ far d’ogni pietra un tempio». La musica stessa rimane invischiata nella retorica del soggetto, tanto da indurre Casella ad assumere in seguito una posizione autocritica nei confronti di questa sua esperienza e del teatro in generale, di cui Deserto tentato rimarrà l’ultima sua prova.


(1) Dizionario dell'Opera 2008, a cura di Piero Gelli, edito da Baldini Castoldi Dalai editore, Firenze

I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.

Ultimo aggiornamento 12 ottobre 2017
html validator  css validator


Questo testo è stato prelevato sul sito http://www.flaminioonline.it ed è utilizzabile esclusivamente per fini di consultazione e di studio.
Le guide all'ascolto sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note e quindi ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente agli aventi diritto.