Albert Herring, op. 39
Opera buffa in tre atti
Musica: Benjamin Britten (1913 - 1976)
Libretto: Eric Crozier da una novella di Guy de Maupassant
Personaggi:
- Albert Herring, figlio di una fruttivendola (tenore)
- Mrs. Herring, sua madre (mezzosoprano)
- Sid, commesso di macelleria (baritono)
- Nancy, panettiera e sua fidanzata (mezzosoprano)
- Lady Billows, vecchia dispotica (soprano)
- Florence Pike, sua governante (contralto)
- Miss Wordsworth, direttrice della scuola parrocchiale
(soprano)
- Gedge, parroco (baritono)
- Mr. Upfold, sindaco (tenore)
- Budd, sovraintendente di polizia (basso)
- Emmie, Cis, Harry, bambini del villaggio (soprani)
Organico: flauto (anche ottavino e flauto contralto), oboe, clarinetto,
clarinetto basso, fagotto, corno, timpani, tamburo militare, tamburo
rullante, grancassa, triangolo, piatti, castagnette, tamburo basco,
gong, campane, glockenspiel, woodblock, arpa, pianoforte, 2 violini,
iola, violoncello, contrabbasso
Composizione: dicembre 1946 - aprile 1947
Prima rappresentazione: Glyndebourne, Opera Theatre, 20 giugno 1947
Edizione: Boosey & Hawkes, Londra, 1948
Dedica: E. M. Forster
Atto primo.
Loxford, una piccola città-mercato dell'East Suffolk, aprile-maggio
1900. Le più alte autorità di Loxford sono riunite nella sala da pranzo
di Lady Billows in qualità di membri del comitato per l'annuale
elezione della Regina di maggio, una giovane scelta con un concorso
promosso dalla padrona di casa per arginare la decadenza morale del
villaggio. Ma dopo minuziose ricerche nessuna delle candidate soddisfa
i rigidi requisiti morali di Lady Billows. Budd avanza allora una
soluzione drastica: eleggere un Re di maggio nella persona di Albert
Herring, educato da sua madre secondo severissimi principi puritani.
Lady Billows è riluttante, ma di fronte all'alternativa di annullare il
concorso e la relativa festa, accetta. Intanto, nel negozio della
signora Herring, Sid canzona Albert per la sua esagerata sottomissione
alla madre ineggiando alle gioie dell'amore e della caccia. L'arrivo di
Nancy, che prende ad amoreggiare con Sid, mette Albert in ulteriore
imbarazzo. Sopraggiungono quindi Lady Billows, Miss Pike e il comitato
al completo recando l'annuncio dell'elezione di Albert a Re di maggio.
«È una cosa assolutamente assurda!», protesta Albert, ma sua madre,
attirata dalle 25 sterline d'oro assegnate dal premio, convince il
figlio ad accettare.
Atto secondo.
Nel giardino della parrocchia ha luogo la festa della premiazione. Per
burlarsi di lui, Sid versa del rum nel bicchiere di limonata di Albert.
La cerimonia si svolge tra omaggi musicali e floreali in onore del
vincitore, discorsi dei membri del comitato; al momento del suo
discorso d'occasione, Albert è preso da un accesso di timidezza e
riesce solo a balbettare qualche parola. Di ritorno al negozio della
madre, Albert ascolta di nascosto un dialogo tra Nancy e Sid e patisce
una doppia delusione. Non solo Nancy non ha nessun interesse nei suoi
confronti, contrariamente alla sue fantasiose speranze, ma entrambi lo
compatiscono per la sua supina soggezione alla madre. Albert decide
allora di provare tutte le esperienze eccitanti sin qui negategli.
Atto terzo.
Il pomeriggio del giorno seguente, nel negozio della signora Herring,
tutti piangono la scomparsa e la morte ormai certa di Albert. Ma ecco
che egli appare d'improvviso, irriconoscibile: è sporco e scarmigliato,
si è ubriacato e ha fatto a pugni. Il giovane ribatte ai rimproveri
della madre rinfacciandole l'educazione opprimente; gli amici si
congratulano con lui, mentre i membri del comitato si allontanano
scandalizzati.
Con il proposito di favorire la diffusione di nuove opere
inglesi e la riscoperta delle antiche, nel 1947 Britten ricopriva
l'incarico di direttore della Glyndebourne Opera Company, ove la
'prima' ebbe luogo sotto la sua bacchetta: Peter Pears, interprete
prestigioso della sua musica, sosteneva il ruolo di Albert. I contrasti
insorti con il teatro, tuttavia, acuirono nel compositore il bisogno di
dare vita a una compagnia indipendente - nacque così l'English Opera
Group - e di dotarsi di una sede propria: Britten fondò il Festival di
Aldeburgh e nel giugno del 1948 Albert
Herring fu il primo titolo in cartellone. Da allora
numerose e fortunate riprese si sono succedute ovunque; tra le più
recenti ricordiamo quella del Covent Garden (1989).
La tradizione inglese della comic opera
presenta di norma, come nell'opéra-comique
francese, un'alternanza di brani musicati e di estesi dialoghi in prosa
al posto dei recitativi. La caratteristica saliente di Albert Herring è di
mettere in musica tutti i dialoghi, una scelta che non ha precedenti se
si eccettuano alcune delle Savoy
Operas di Gilbert e Sullivan (ad esempio Trial by Jury,
1875) e, anche se solo in parte, The Boatswain's Mate
di Ethel Smyth (1915). Al parlato Britten sostituisce dunque, nelle
sezioni di collegamento tra un'aria e la successiva, una sorta di
recitativo 'secco' in cui le voci sono accompagnate - ulteriore novità
- non dal cembalo ma dal pianoforte. Un simile recitativo assume
risalto preminente nella partitura, per la sua forma libera che
permette di adattarsi con efficace naturalezza all'andamento e alle
sfumature più minute dei dialoghi. È inoltre un recitativo che, se da
un lato guarda alla prosa, ha un rapporto non schematico ma fluido e
mutevole con l'aria, assumendone all'occorrenza i connotati lirici e
cantabili. Albert
Herring è la seconda 'opera da camera' di Britten dopo The Rape of Lucretia:
sono appena dodici gli strumenti impiegati, ma con effetti suggestivi
in specie negli interludi posti tra scena e scena, come nel duetto di
flauto e clarinetto basso nella 'musica notturna' del secondo atto.
Michele Porzio
(1)
Testo tratto dal
dell'Opera 2008,
a cura di Piero Gelli, edito da Baldini Castoldi Dalai editore, Firenze
I testi riportati in questa pagina sono tratti, prevalentemente, da programmi di sala di concerti
e sono di proprietà delle Istituzioni o degli Editori riportati in calce alle note.
Ogni successiva diffusione può essere fatta solo previa autorizzazione da richiedere direttamente
agli aventi diritto.
Ultimo aggiornamento 5 settembre 2016