N. | Anno |
1 | 1920 | |
Minuetto in sol maggiore per pianoforte
Composizione: 10 giugno 1920 Edizione: apparso in Ars Nova, quindicinale di musica per pianoforte, Flli. Amprimo, Torino, 1921 poi Simeoli, Napoli, 1929 |
||
2 | 1920 | |
PurificazioneLirica per canto e pianoforte
Testo: Carlo Altucci
Organico: voce, pianoforte Composizione: 19 dicembre 1920 Edizione: inedito |
||
3 | 1920 | |
Minuetto per orchestra
Organico: flauto, clarinetto, tromba, trombone, timpani, archi
Composizione: 1920 Edizione: Simeoli, Napoli, 1931 |
||
4 | 1921 | |
Novelletta per pianoforte
Composizione: Napoli, 6 maggio 1921 Edizione: Simeoli, Napoli, 1930 |
||
5 | 1921 | |
Dos canciones espanolasper canto e pianoforte |
||
5 n. 1 | 1921 | |
1. Cancion a un jilgueroper canto e pianoforte
Testo: Pedro Soto de Rojas (1660)
Composizione: 29 settembre 1921 Edizione: Carisch, Milano, 1923 Dedica: Bianca Tamajo y Lamas |
||
5 n. 2 | 1921 | |
2. Cancion a un jilgueroper canto e pianoforte
Testo: Gil Vincente (1557)
Composizione: 29 settembre 1921 Edizione: Carisch, Milano, 1923 Dedica: Bianca Tamajo y Lamas |
||
6 | 1921 | |
Dialogo di marionetteLirica burlesca per canto e pianoforte
Testo: Sergio Corazzini dal Libro per la sera della domenica
Composizione: 27 novembre 1921 Edizione: Centro di ricerca e di sperimentazione musicale, Boscotrecase, 2016 |
||
7 | 1921 | |
Dialogo di marionetteLirica burlesca per canto e orchestra
Testo: Sergio Corazzini dal Libro per la sera della domenica
Composizione: 27 novembre 1921 Prima esecuzione: Napoli, Conservatorio di Musica, 22 giugno 1922 Edizione: inedito Dedica: Mario Giuranna |
||
8 | 1922 | |
Sonatina per flauto e pianoforte
Composizione: febbraio 1922 Edizione: inedito Dedica: Elena Bàrbara Prima versione, diventa poi il 2° e il 3° tempo della Sonata per flauto Premio Coolidge 1927 (vedi n. 38) |
||
9 | 1922 | |
Notturno per orchestra
Composizione: 1922 Composizione: 30 maggio 1922 Edizione: inedito |
||
10 | 1922 | |
O bella ninfa miaMadrigale a quattro voci
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: Napoli, 20 dicembre 1922
Edizione: inedito
|
||
11 | 1923 | |
Sonata (in un tempo) per violino e pianoforte
Composizione: Napoli, febbraio 1923 Edizione: inedito Dedica: Franco Tufari |
||
12 | 1823 | |
HabaneraVersione per pianoforte
Composizione: Napoli, maggio 1923 Edizione: Fratelli Curci, Napoli, 1927 Dedica: Elena Barbara Giuranna Orchestrata ed inserita nei Due piccoli pezzi per orchestra nel 1924 |
||
13 | 1923 | |
HabaneraVersione per orchestra
Composizione: 10 maggio 1923 Nuovamente strumentata è compresa nei Tre pezzi per orchestra del 1929 |
||
14 | 1923 | |
Non so qual io mi vogliaMadrigale a quattro voci
Testo: Giovanni Boccaccio
Composizione: 1923 Edizione: inedito Incompleto |
||
15 | 1923 | |
Il battesimo di GesùEpisodio evangelico per soli, coro e orchestraPrima stesura con accompagnamento di pianoforte
Testo: tratto dal Vangelo da Carlo Altucci
Composizione: 1923 Edizione: inedito |
||
16 | 1924 | |
In tempo di MinuettoRiduzione per pianoforte dai due piccoli pezzi per orchestra
Composizione: Milano, 22 aprile 1924 Edizione: inedito Dedica: alla sorella |
||
17 | 1924 | |
Ninna nannaPoesia popolare del XIV secolo per canto e pianoforte
Testo: popolare
Composizione: Napoli, 29 settembre 1924 Edizione: Curci, Napoli, 1926 Dedica: Giuseppina Precida De Rogatis. Nell'edizione a stampa: "al pìccolo Baby Precida" |
||
18 | 1924 | |
Cinque arie a una voce e basso di Alessandro ScarlattiElaborazione per canto e pianoforte
Composizione: Napoli, novembre 1924 Edizione: inedite |
||
19 | 1924 | |
Lettera amirosaper canto e pianoforte
Testo: Salvatore Di Giacomo
Composizione: novembre 1924 Edizione: Centro di ricerca e di sperimentazione musicale, Boscotrecase, 2011 Orchestrato nel 1926 (vedi n. 75) |
||
20 | 1924 | |
Ninna nanna funebreper canto e pianoforte
Testo: Sebastiano Satta
Composizione: Cagliari, dicembre 1924 Edizione: inedito |
||
21 | 1924 | |
Due pezzi per pianoforte a quattro mani
Composizione: 1924 Edizione: G. Ricordi & C., Napoli, 1933 |
||
22 | 924 | |
Due piccoli pezzi per orchestra
Composizione: 1924 Edizione: inedito |
||
23 | 1924 | |
O passi sparsiMadrigale a sei voci
Testo: Francesco Petrarca
Organico: coro misto senza accompagnamento Composizione: 1924 Edizione: inedito |
||
24 | 1924 | |
I non so far tante paroleMadrigale a cinque voci
Testo: Dragonetto Bonifacio
Organico: coro misto senza accompagnamento Composizione: 1924 Edizione: inedito |
||
25 | 1924 | |
Io mi son giovinettoMadrigale per coro a cappella
Composizione: 1924 Edizione: inedito Scritto per l’esame di diploma |
||
26 | 1924 | |
Io vo' del ver la mia donna lodareMadrigale a quattro voci
Testo: Guido Guinizelli
Organico: coro misto senza accompagnamento Composizione: 1924 Edizione: inedito |
||
27 | 1924 | |
BalladettesDue piccole melodie per canto e pianoforte
Testo: Charles Altucci
Composizione: Napoli, 1924 Edizione: Ricordi, Milano, 1926 (solo la numero 1) |
||
28 | 1925 | |
Fughe e fughette per pianoforte
Composizione: Napoli, 1924 - 1925 Edizione: G. Ricordi, Milano, 1929 Dedica: Florestano Rossomandi |
||
29 | 1925 | |
Due pezzi per violino e pianoforte
Composizione: Cagliari, marzo 1925 Edizione: Curci, Napoli, 1931 |
||
30 | 1925 | |
Suite per pianoforte e archi
Composizione: Cagliari, 9 marzo 1925 Prima esecuzione: Cagliari, Teatro Civico, 30 maggio 1925 Edizione: G. Ricordi & C., Milano, 1927 Dedica: Renato Fasano Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
31 | 1925 | |
SarabandaTrascrizione per violino e pianoforte dalla “Suite”
Composizione: Cagliari, giugno 1925 Edizione: G. Ricordi & C., Milano, 1940 |
||
32 | 1925 | |
Salmo CXXXIII “Ecce nunc benedicite Domino”per doppio coro a cappella
Testo: liturgico
Organico: doppio coro a otto voci Composizione: Casamicciola, 2 agosto 1925 Edizione: inedito |
||
33 | 1925 | |
MareLirica per canto e pianoforte
Testo: Giovanni Pascoli
Composizione: settembre 1925 Edizione: inedito |
||
34 | 1925 | |
Furlanaper orchestra
Composizione: Napoli, 1925 Edizione: inedita Nuovamente strumentata è compresa nei Tre pezzi per orchestra del 1929 |
||
35 | 1925 - 1926 | |
Tre canti napoletanisu antiche poesie napoletane per voce e pianoforte |
||
35 n. 1 | 1925 | |
1. Calasciuncielloper voce e pianoforte
Testo: popolare
Composizione: Cagliari, aprile 1925 Edizione: Centro di ricerca e di sperimentazione musicale, Boscotrecase, 2011 Dedica: Renato Parodi |
||
35 n. 2 | 1925 - 1926 | |
2. Canzone a dispettoper voce e pianoforte
Testo: popolare
Composizione: 1925 - 1926 Edizione: Centro di ricerca e di sperimentazione musicale, Boscotrecase, 2011 Dedica: Pietro Clausetti |
||
35 n. 3 | 1926 | |
3. Bella, si moro...per voce e pianoforte
Testo: popolare
Composizione: Napoli, 9 aprile 1926 Edizione: Centro di ricerca e di sperimentazione musicale, Boscotrecase, 2011 Dedica: Mario Castelnuovo-Tedesco |
||
36 | 1925 - 1929 | |
Tre pezzi per orchestra
Composizione: Napoli, 1925 - Pontevico, agosto 1929 Edizione: Curci, Napoli |
||
37 | 1926 | |
Lunellaper canto e pianoforte
Testo: Gabriele d’Annunzio da "Forse che si forse che no"
Composizione: marzo 1926 Edizione: Carisch, Milano, 1931 Dedica: Elena Ridolfi |
||
38 | 1926 | |
Sonata per flauto e pianoforte
Organico: flauto, pianoforte
Composizione: 1926 per il Premio Coolidge del 1927 Edizione: Accademia Italiana del flauto, Roma, 1995 Dedica: Elizabeth S. Coolidge Utilizza il 2° e il 3° tempo della Sonatina del 1922 (vedi n. 8) |
||
39 | 1926 | |
Corrono l’acqueMadrigale per coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1922 - 1926 Edizione: inedito |
||
40 | 1926 | |
Tre canti napoletaniVersione per canto e orchestra da camera
Testo: popolare
Composizione: 1926 Edizione: inedito |
||
41 | 1926 | |
Solfeggio in stile anticoper soprano e pianoforte
Composizione: 1926 Edizione: Centro di ricerca e sperimentazione musicale, Boscotrecase, 2015 |
||
42 | 1926 | |
A seraPoemetto lirico per voci femminili e orchestra
Testo: Antonio Fogazzaro
Composizione: 1926 Edizione: inedito Vincitore del premio Bellini, 1926 |
||
43 | 1926 | |
A seraRiduzione per voci femminili e pianoforte
Testo: Antonio Fogazzaro
Composizione: 1926 Edizione: Centro di ricerca e di sperimentazione musicale, Boscotrecase, 2011 |
||
44 | 1926 | |
Due epigrammi napoletaniper voce e pianoforte |
||
44 n. 1 | 1926 | |
1. Che bella cosaper voce e pianoforte
Testo: popolare napoletano
Composizione: Napoli, 11 giugno 1926 Edizione: Centro di ricerca e di sperimentazione musicale, Boscotrecase, 2011 Dedica: conte Peppino Calletti |
||
44 n. 2 | 1926 | |
2. Magnammo, amice mieieper voce e pianoforte
Testo: popolare napoletano
Composizione: maggio 1926 Edizione: Centro di ricerca e di sperimentazione musicale, Boscotrecase, 2011 Dedica: conte Peppino Calletti |
||
45 | 1927 | |
Sonetto XV dalla “Vita Nova”per canto e pianoforte
Testo: Dante Alighieri
Composizione: Milano, via Vallazze, 16, 22 giugno 1927 Edizione: G. Ricordi & C., Milano, 1929 |
||
46 | 1927 | |
Lettera amirosaVersione per canto e orchestra
Testo: Salvatore Di Giacomo
Composizione: luglio 1927 Edizione: inedita |
||
47 | 1927 | |
Il battesimo di CristoEpisodio evangelico per soli, coro e orchestra
Testo: tratto dal Vangelo da Carlo Altucci
Ruoli:
Composizione: Milano, maggio - settembre 1927 Prima esecuzione: Cattedrale di Monreale, 11 aprile 1939 Edizione: inedito Dedica: Emilia e Franco Michele Napolitano Strumentazione del prima versione per pianoforte (vedi n. 15) |
||
48 | 1927 | |
Quintetto in re minore per archi e pianoforte
Composizione: Milano, via Vallazzi, 15, 14 ottobre 1927 Prima esecuzione: Milano, Teatro del Popolo, 1 novembre 1928 Edizione: G. Ricordi & C., Milano, 1930 Dedica: Giuseppina e Tony Procida |
||
49 | 1927 | |
Due epigrammi napoletaniVersione per voce e orchestra
Testo: popolare napoletano
Composizione: 1927 circa Prima esecuzione: Venezia, Festival di Musica Contemporanea, 1932 Edizione: inediti |
||
50 | 1828 - 1929 | |
Tema con variazioni per violoncello e pianoforte (dalla sonata in la)
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1928 - 1929 Edizione: G. Ricordi e C., Milano, 1939 |
||
51 | 1929 | |
Sonata in fa per violino e pianoforte
Composizione: Milano, via Giuriati 12, 4 maggio 1929 Edizione: Ricordi, Milano, 1930 Dedica: Arrigo Serato e Renzo Lorenzoni |
||
52 | 1929 | |
Sonata in la minore per violoncello e pianoforte
Composizione: Milano, via Giuriati, 12, 3 dicembre 1929 Edizione: G. Ricordi, Milano, 1930 Dedica: Antonio Sabino |
||
53 | 1929 | |
Canzone a balloper pianoforte
Composizione: Milano dicembre 1929 Edizione: apparso in “Vita femminile” Compresa nella raccolta Bagatelle per pianoforte, Carisch, Milano, 1939 |
||
54 | 1930 | |
Cantico augurale per pianoforteOmaggio a Ildebrando Pizzetti
Organico: pianoforte
Composizione: Cignone, giugno 1930 Edizione: G. Ricordi, Milano, 1931 |
||
55 | 1930 | |
Sei bagatelle per pianoforte
Composizione: 1930 Edizione: Magazzino Musicale, Milano, 1930 |
||
56 | 1930 | |
InquiétudeStudio melodico per strumento e pianoforte
Organico: violoncello (o viola, o clarinetto), pianoforte
Composizione: 1930 Edizione: Leduc, Parigi, 1930 Trascrizione dai Vocalise-étude (vedi n. 58) |
||
57 | 1930 | |
Preludio, aria e tarantellaper violino e pianoforte
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1930 Edizione: Carisch, Milano, 1930 Dedica: Michelangelo Abbado Orchestrato nel 1932 (vedi n. 63) |
||
58 | 1930 | |
Vocalise-étude pour voix graves
Organico: voce grave, pianoforte
Composizione: 1930 Edizione: Leduc, Parigi, 1930 |
||
59 | 1930 - 1931 | |
Quartetto per archi in la maggiore
Composizione: Napoli, inverno 1930 - Pontevico, estate 1931 Edizione: G. Ricordi & C., Milano, 1941 |
||
60 | 1931 | |
Quattro canzoni popolari italiane per piccola orchestra
Composizione: 1931 Edizione: Carisch, Milano, 1937 |
||
61 | 1931 | |
Quattro canzoni popolariRiduzione per quartetto d’archi, quartetto di legni, tromba, arpa, tamburo e triangolo
Composizione: 1931 Edizione: inedito |
||
62 | 1932 | |
Due madrigali del Guariniper canto e pianoforte
Testo: Battista Guarini
Composizione: Napoli, 26 - 27 maggio 1932 Prima esecuzione: Milano, Teatro del Popolo, 27 gennaio 1933 Edizione:Consonarte, Londra, 2015 |
||
63 | 1932 | |
Preludio, aria e tarantella sopra vecchi motivi popolari napoletaniVersione per orchestra
Composizione: Pontevico, 31 agosto 1932 Prima esecuzione: Roma, Teatro Adriano, 21 febbraio 1937 Edizione: Carisch, Milano, 1937 Dedica: Victor De Sabata Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
64 | 1932 | |
Caccia per violino e pianoforte
Composizione: 28 ottobre 1932 Edizione: Carisch, Milano, 1932 Dedica: Fausto Cocchia e Orazio Fiume |
||
65 | 1932 | |
Tre studi per pianoforte
Composizione: Napoli, novembre 1932 Edizione: G. Ricordi & C., Milano, 1934 |
||
66 | 1932 | |
Divertimento per ottoni in si bemolle maggiore
Composizione: 1932 Prima esecuzione: Conservatorio di Napoli, sala Martucci, 13 maggio 1932 Edizione: Mnemes di Alfieri e Ranieri, Palermo, 2005 |
||
67 | 1932 | |
Aria in do maggiore per violoncello e pianoforte
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1932 Edizione: inedita Dedica: barone Lo Monaco, Palermo |
||
68 | 1932 | |
Suite per violino e arpa su musiche di Bach
Organico: violino, arpa
Composizione: 1932 Edizione: inedito |
||
69 | 1932 | |
Due pezzi facili per pianoforte
Composizione: 1932 Edizione: Curci, Napoli, 1933 Dedica: Alberto Curci |
||
70 | 1933 | |
Concerto in do maggiore per orchestra
Composizione: Napoli, 19 aprile 1933 Prima esecuzione: Venezia, Festival di Musica Contemporanea, 5 settembre 1938 Edizione: G. Ricordi & C., Milano, 1937 Esiste anche il manoscritto della riduzione per pianoforte a quattro mani |
||
71 | 1933 | |
Echi di NapoliOtto canzoni su vecchi testi popolari per canto e pianoforte
Testo: popolare
Composizione: Napoli, luglio 1933 Prima esecuzione: Palermo, Associazione Siciliana Amici della Musica, 22 gennaio 1934 Edizione: G. Ricordi & C., Milano, 1934 |
||
72 | 1933 | |
Echi di NapoliTrascrizione per canto e orchestra
Testo: popolare
Composizione: luglio 1933 Prima esecuzione: Roma, Parco della Musica, 26 ottobre 2003 Edizione: Ricordi, Milano, 2001 |
||
73 | 1933 | |
Marcia d’omaggio per banda
Organico: banda
Composizione: 3 settembre 1933 Edizione: inedita |
||
74 | 1933 | |
Bagatelle per orchestra da camera
Composizione: 1933 Edizione: Carisch, Milano, 1940 Dedica: alle mie bambine Anna Maria, Laura e Giovanna |
||
75 | 1934 | |
Amoreper canto e pianoforte
Testo: Vincenzo Cardarelli
Composizione: Palermo, primavera 1934 Prima esecuzione: Genova, Casa Paganini, 26 novembre 2006 Edizione: inedito |
||
76 | 1934 | |
Bagatelle per pianofortePrima serie
Composizione: Palermo, 14 agosto 1934 Edizione: Carisch, Milano, 1939 |
||
77 | 1934 | |
La tartarugaper canto e pianoforte
Testo: Trilussa
Composizione: Palermo, 15 agosto 1934 Edizione: G. Ricordi & C., Milano, 1940 |
||
78 | 1935 | |
Otto capricci di PaganiniArmonizzazione e accompagnamento di pianoforte
Prima serie:
Composizione: Palermo, 31 marzo 1935 Edizione: Carisch, Milano, Dedica: Guido Ferrari |
||
79 | 1935 | |
Bagatelle per pianoforteSeconda serie
Composizione: Palermo, dicembre 1935 Edizione: Carisch, Milano, 1939 |
||
80 | 1936 | |
TammurriataTrascrizione per violino e pianoforte dagli “Echi di Napoli”
Organico: violino, pianoforte
Composizione: Palermo, 19 settembre 1936 Edizione: G. Ricordi & C., Milano, 1937 |
||
81 | 1937 | |
AmoreVersione per canto, due viole, due violoncelli e pianoforte
Testo: Vincenzo Cardarelli
Composizione: settembre 1937 Edizione: MuSiculae, Palermo, 2009 |
||
82 | 1937 | |
PiedigrottaOpera popolare napoletana, riduzione per canto e pianoforte
Libretto: Carlo Altucci
Ruoli:
Composizione: Palermo, 25 dicembre 1937 Edizione: Centro di ricerca e di sperimentazione musicale, Boscotrecase, 2011 |
||
83 | 1937 | |
Due madrigali per canto e pianoforte dal “Canzoniere” del Petrarca
Testo: Francesco Petrarca
Composizione: 1937 Edizione: inediti |
||
84 | 1938 | |
PiedigrottaOpera popolare napoletana
Libretto: Carlo Altucci
Ruoli:
Composizione: Napoli, 5 aprile 1938 Edizione: inedito Interrotta per la morte del compositore, completato solo il primo atto |
||
85 | 1938 | |
Alla cullaNinna nanna per archi, cinque fiati, arpa e triangolo
Composizione: 18 novembre 1938 Prima esecuzione: Napoli, Associazione A. Scarlatti, 8 aprile 1939 Edizione: G. Ricordi, Milano, 1941 |
||
86 | ? | |
Tu sei partitaper canto e pianoforte
Testo: Pietro Scoppetta
Composizione: data sconosciuta Edizione: inedita Nota sul manoscritto: Non premiata al concorso Ricordi |
||
Composizioni giovanili |
||
87 | ? | |
Allegretto con brioper pianoforte
Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito |
||
88 | ? | |
Coroper orchestra
Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito Contenuto nel fascicoletto “Ricordi della verdissima etade” |
||
89 | ? | |
Fughe a due e tre voci
Organico: 2 o 3 strumenti
Composizione: anni giovanili Edizione: inedito Contenuto nel fascicoletto “Ricordi della verdissima etade” |
||
90 | ? | |
Gavotta
Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta Edizione: inedita Contenuto nel fascicoletto “Ricordi della verdissima etade” |
||
91 | ? | |
L’albaPiccolo pezzo per pianoforte
Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito Primo componimento di Mario Pilati Contenuto nel fascicoletto “Ricordi della verdissima etade” |
||
92 | ? | |
L’eterno cantoLirica per voce e pianoforte
Testo: Carlo Altucci
Composizione: anni giovanili Edizione: inedito Contenuto nel fascicoletto “Ricordi della verdissima etade” |
||
93 | ? | |
SerenataLirica per voce e pianoforte
Testo: dai “Canti popolari greci” tradotti da Niccolò Tommaseo
Composizione: anni giovanili Edizione: inedito Contenuto nel fascicoletto “Ricordi della verdissima etade” |
||
94 | 1919 | |
Non so come tu canti, o maestroispirato da una poesia di Rabindranath Tagore
Composizione: 21 aprile 1919 Edizione: inedito |
||
95 | 1919 | |
Delizie del genere umanoRaccolta di piccoli pezzi ad uso degli adolescenti, puberi, stomachi deboli, ecc. per pianoforte
Composizione: Napoli, 8 aprile - 12 giugno 1919 Edizione: Centro di ricerca e di sperimentazione musicale, Boscotrecase, 2010 |
||
96 | 1919 | |
Allegretto moderatoper violino e pianoforte
Composizione: Napoli, 1 luglio 1919 Edizione: inedito |
||
97 | 1919 | |
La notte di SuleikaOpera lirica in un atto per canto e pianoforte
Libretto: Ettore Romagnoli
Ruoli:
Composizione: Napoli, 20 maggio - 29 luglio 1919 Edizione: inedito |
||
98 | 1919 | |
La notte di SuleikaRiduzione per canto e pianoforte
Libretto: Ettore Romagnoli
Organico: voci, pianoforte Composizione: Napoli, 9 luglio 1919 Edizione: inedito |
||
99 | 1919 | |
Minuetto in re maggiore per pianoforte
Composizione: 25 luglio 1919 Edizione: inedito |
||
100 | 1919 | |
Scherzo in sol maggiore
Composizione: 27 luglio 1919 Edizione: Centro di ricerca e di sperimentazione musicale, Boscotrecase, 2015 |
||
101 | 1919 | |
I canti dell'inverno, della primavera, dell'estate e dell'autunnoMelodie per canto e pianoforte
Testo: Giosuè Carducci
Composizione: 23 - 24 agosto 1919 Edizione: inediti |
||
102 | 1919 | |
MaggioMelodia per canto e pianoforte
Testo: Spagnuolo
Composizione: S. Anastasia, 12 settembre 1919 Edizione: inedito |
||
103 | 1919 | |
C’era una voltaMelodia per canto e pianoforte
Testo: Arturo Graf
Composizione: S. Anastasia, ottobre 1919 Edizione: inedito |
||
104 | 1919 | |
Visione di vita oltremondanaFrammento di Pindaro per voce e pianoforte
Testo: Pindaro
Organico: voce, pianoforte Composizione: Pizzighettone, 24 ottobre 1919 Edizione: inedito |
||
105 | 1920 | |
Berceuseper soprano e pianoforte
Testo: Pierre Louÿs da Les chansons de Bilitis
Composizione: 29 aprile 1920 Edizione: inedito |
||
106 | 1920 | |
Minuetto
Organico: pianoforte
Composizione: 10 giugno 1920 Edizione: inedito |
||
107 | 1920 | |
Melodiaper pianoforte
Organico: melodia
Composizione: Napoli, 16 giugno 1920 Edizione: inedito |
||
108 | 1920 | |
Scherzino in do maggiore
Composizione: Napoli, 21 luglio 1920 Edizione: Centro di ricerca e di sperimentazione musicale, Boscotrecase, 2014 |
||
109 | 1920 | |
Scherzo in do maggiore
Composizione: Napoli, 21 luglio 1920 Coppia del precedente n. 108 |
||
110 | 1920 | |
Preludio per l’Antigone di Carlo Catucci
Composizione: 16 - 18 novembre 1920 Edizione: inedito |
||
111 | 1920 | |
Canto de l'iraLirica per voce e pianoforte
Testo: Carlo Altucci
Composizione: 29 dicembre 1920 Edizione: inedito |
||
112 | 1921 | |
Fughe a due e tre voci
Organico: 2 o 3 strumenti
Composizione: 31 gennaio - 11 marzo 1921 Edizione: inedito |
||
113 | 1921 | |
Fuga a quattro voci per organo
Organico: organo
Composizione: 18 maggio 1921 Edizione: inedito |
||
114 | 1921 | |
Preludiodavanti al campanile d'una antica chiesuola montana
Composizione: 22 maggio 1921 Edizione: Centro di ricerca e di sperimentazione musicale, Boscotrecase, 2015 |
||
115 | 1922 | |
Sonata per violino e pianofortesu un tema del maestro A. Savasta
Composizione: 15 dicembre 1922 Edizione: inedito |
||
116 | 1922 | |
Fuga in re minore per organo
Organico: organo
Composizione: 1922 Edizione: inedito |
||
117 | 1922 | |
Sonata in re maggiore per violoncello e pianoforte
Composizione: 1922 Edizione: inedito |
||
118 | 1923 | |
Sonata dell'Esame di Diploma
Composizione: 1923 Edizione: inedito |
||
Trascrizioni elaborazioni e riduzioni |
||
Musica antica |
||
119 | ? | |
Suite per violino e arpaMusica: Johann Sebastian BachSu musiche tratte dalle sonate per violino solo, per violoncello solo e dal Clavicembalo ben temperato
Organico: violino, arpa
Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito |
||
120 | ? | |
E quando sarà mai che alle mie peneMusica: Niccolò JommelliTrascrizione per soprano, archi e continuo
Organico: soprano, violini, violetta, basso continuo
Composizione: data sconosciuta Edizione: Centro di ricerca e di sperimentazione musicale, Boscotrecase, 2011 |
||
121 | ? | |
Sei pezzi per orchestra d’archiMusica: Alessandro ScarlattiTrascrizione per quartetto d’archi e basso continuo
Organico: 2 violini, viola, violoncello, basso continuo
Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito |
||
122 | ? | |
Inno alla Beata Vergine per soli, coro e per violini con basso continuoMusica: Alessandro ScarlattiTrascrizione per orchestra
Organico: orchestra
Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito |
||
123 | 1925 | |
Inno per Santa Cecilia V. M.Musica: Alessandro ScarlattiTrascrizione per orchestra
Organico: coro misto, 1 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 3 corni, archi
Composizione: 1925 Edizione: inedito |
||
Musica moderna |
||
124 | 1928 | |
Fra’ Gherardo, dramma in tre attiMusica: Ildebrando PizzettiRiduzione per canto e pianoforte
Organico: voci, pianoforte
Composizione: 11 settembre 1927 Edizione: G. Ricordi & C., Milano, 1928 |
||
125 | 1929 | |
Tre preludi sinfonici per l'Edipo re di SofocleMusica: Ildebrando PizzettiRiduzione per pianoforte a quattro mani
Composizione: 1929 Edizione: G. Ricordi & C., Milano, 1929 |
||
126 | 1929 | |
Concerto dell’estate per orchestraMusica: Ildebrando PizzettiRiduzione per pianoforte a quattro mani
Composizione: 1929 Edizione: G. Ricordi & C., Milano, 1929 |
||
127 | 1930 | |
Sonata drammatica per violino e orchestraMusica Carlo JachinoRiduzione per violino e pianoforte
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1930 Edizione: G. Ricordi & C., Milano, 1937 |
||
128 | 1930 | |
Paolo e Virginia, poema musicale per orchestraMusica: Italo MontemezziRiduzione per pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: 1930 Edizione: G. Ricordi & C., Milano, 1930 |
||
129 | 1930 | |
La bisbetica domataMusica: Mario PersicoRiduzione per canto e pianoforte della commedia lirica i quattro atti
Organico: 11 voci, pianoforte
Composizione: 1930 Edizione: G. Ricordi & C., Milano, 1930 |
||
130 | 1930 | |
La Sagredo, opera in quattro attiMusica: Franco VittadiniRiduzione per canto e pianoforte
Organico: 14 voci, coro misto, pianoforte
Composizione: 1930 Edizione: G. Ricordi & C., Milano, 1930 |
||
131 | 1932 | |
La donna serpenteMusica: Alfredo CasellaRiduzione per canto e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1932 Edizione: G. Ricordi & C., Milano, 1932 |
||
132 | ? | |
Canti dei monti e dei campi d'ItaliaRaccolti, trascritti e armonizzati
Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito |