LWV | Anno |
Balletti, Mascarades, Intermèdes |
||
1 | 1654 | |
Ballet du TempsBalletto in ventitre quadri
Libretto: Isaac de Beneserade
Organico: orchestra Composizione: 1654 Prima rappresentazione: Parigi, Palais Royal, 30 novembre 1654 Edizione: Robert Ballard, Parigi, 1654 |
||
2 | 1655 | |
Ballet des PlaisirsBalletto in venticinque quadri
Libretto: Isaac Benserade
Organico: orchestra Composizione: 1655 Prima rappresentazione: Parigi, Louvre, 4 febbraio 1655 Edizione: Robert Ballard, Parigi, 1655 |
||
4 | 1655 | |
Ballet des BienvenusBalletto in diciotto quadri
Libretto: Isaac Benserade
Organico: orchestra Composizione: 1655 Prima rappresentazione: Compiègne, 30 maggio 1655 Edizione: inedito La musica è perduta |
||
5 | 1655 | |
Le Ballet de La Révente des babits du ballet et de comédieBalletto in dieci quadri
Libretto: Isaac de Benserade
Organico: orchestra Composizione: 1660 Prima rappresentazione: Parigi, Louvre, 6 gennaio 1655 Edizione: inedito |
||
6 | 1656 | |
Ballet de Psyché et la puissance de l'amourBalletto in ventisette quadri
Libretto: Isaac Benserade
Organico: orchestra Composizione: 1656 Prima rappresentazione: Parigi, Louvre, 16 gennaio 1656 Edizione: Robert Ballard, Parigi, 1656 La musica è perduta |
||
7 | 1656 | |
La Galanterie du tempsMascarade in dieci quadri
Libretto: autore ignoto
Organico: orchestra Composizione: 1656 Prima rappresentazione: Parigi, Palais Royal, 14 febbraio 1656 Edizione: inedito La musica è perduta |
||
8 | 1657 | |
Ballet de l'Amour maladeBalletto in dieci quadri per L'Amor malato di Marco Marazzoli
Libretto: Francesco Buti
Organico: orchestra Composizione: 1657 Prima rappresentazione: Parigi, Louvre, 17 gennaio 1657 Edizione: Robert Ballard, Parigi, 1657 |
||
9 | 1658 | |
Ballet d’Alcidiane (Alcidiane et Polexandre)Balletto in ventidue quadri
Libretto: Isaac de Benserade
Organico: orchestra Composizione: 1658 Prima rappresentazione: Parigi, Louvre, 14 febbraio 1658 Edizione: Robert Ballard, Parigi, 1658 |
||
11 | 1659 | |
Ballet de la RaillerieBalletto in dodici quadri
Libretto: Isaac de Benserade
Organico: orchestra Composizione: 1659 Prima rappresentazione: Parigi, Louvre, 19 febbraio 1659 Edizione: Robert Ballard, Parigi, 1659 |
||
12 | 1660 | |
XersèsSei entrées per l'opera Xerse di Francesco Cavalli
Testo: Nicolò Minato
Organico: orchestra Composizione: 1660 Prima rappresentazione: Parigi, Louvre, 22 novembre 1660 Edizione: Robert Ballard, Parigi, 1660 |
||
13 | 1659 | |
Ballet MascaradeBalletto
Libretto: autore ignoto
Organico: orchestra Composizione: 1669 Prima rappresentazione: Toulose, novembre 1659 Edizione: inedito Perduto |
||
14 | 1661 | |
Ballet de l'ImpatienceBalletto in sedici quadri
Libretto: Francesco Buti
Organico: orchestra Composizione: 1661 Prima rappresentazione: Parigi, Louvre, 19 febbraio 1661 Edizione: Robert Ballard, Parigi, 1661 |
||
15 | 1661 | |
Ballet des SaisonsBalletto in nove quadri
Libretto: Isaac de Benserade
Organico: orchestra Composizione: 1661 Prima rappresentazione: Fontainebleau, 23 luglio 1661 Edizione: Robert Ballard, Parigi, 1661 |
||
17 | 1662 | |
Hercule amoureuxBalletto in diciotto quadri per l'opera Ercole amante di Francesco Cavalli
Testo: Francesco Buti
Organico: archi, basso continuo Composizione: 1662 Prima rappresentazione: Parigi, Tuileries, 7 febbraio 1662 Edizione: Robert Ballard, Parigi, 1662 |
||
18 | 1663 | |
Ballet des ArtsBalletto in sette quadri
Libretto: Isaac de Benserade
Organico: archi, basso continuo Composizione: 1663 Prima rappresentazione: Parigi, Palais Royal, 8 gennaio 1663 Edizione: Robert Ballard, Parigi, 1663 |
||
19 | 1663 | |
Les Noces de villageMascarade ridicule in tredici quadri
Libretto: Isaac Benserade
Organico: orchestra Prima rappresentazione: Vincennes, 3 ottobre 1663 Edizione: Robert Ballard, Parigi, 1663 |
||
21 | 1664 | |
Les Amours déguisésBalletto in quattordici quadri
Libretto: isaac Benserade e Octave de Périgny
Organico: orchestra Composizione: 1664 Prima rappresentazione: Parigi, Palais Royal, 13 febbraio 1664 Edizione: Robert Ballard, Parigi, 1664 |
||
23 | 1664 | |
Entr'actes d'Oedipeper la tragedia di Pierre Corneille
Organico: orchestra
Composizione: 1664 Prima rappresentazione: Fontainebleau, 3 agosto 1664 Edizione: inedito |
||
24 | 1664 | |
Mascarade du Capitaine ou l'impromptu de VersaillesBalletto in cinque quadri
Libretto: autore ignoto
Organico: orchestra Composizione: 1664 Prima rappresentazione: Parigi, Palazzo reale, febbraio 1665 Edizione: inedito La musica è perduta |
||
27 | 1665 | |
Ballet de la Naissance de VénusBalletto in dodici quadri
Libretto: Isaac de Benserade
Organico: orchestra Composizione: 1665 Prima rappresentazione: Parigi, Palais Royal, 26 gennaio 1665 Edizione: Robert Ballard, Parigi, 1665 |
||
28 | 1665 | |
Ballet des Gardes ou Les Délices de la campagneCinque arie e una corrente per un balletto
Testo: autore ignoto
Organico: orchestra Composizione: 1665 Prima rappresentazione: Versailles, 13 giugno 1665 Edizione: inedito |
||
30 | 1666 | |
Ballet de Créquy ou Le Triomphe de Bacchus dans les IndesMascarade in sei quadri
Libretto: autore ignoto
Organico: voci, orchestra Prima rappresentazione: Parigi, Hotel de Créquy, 9 gennaio 1666 Edizione: Robert Ballard, Parigi, 1666 Parzialmente di Lully |
||
32 | 1666 | |
Ballet des MusesBalletto in tredici quadri
Libretto: Isaac de Benserade
Organico: orchestra Prima rappresentazione: Saint-Germain-en-Laye, 2 dicembre 1666 Edizione: Robert Ballard, Parigi, 1666 |
||
36 | 1668 | |
Le Carnaval ou Mascarade royale (detto anche Le grand porte-diadème)Balletto in sette quadri
Libretto: Isaac Benserade
Composizione: 1668 Prima rappresentazione: Parigi, Louvre, 18 gennaio 1668 Edizione: inedito |
||
40 | 1669 | |
Ballet de FloreBalletto in quindici quadri
Libretto: Isaac de Benserade
Organico: orchestra Composizione: 1669 Prima rappresentazione: Parigi, Tuileries, 13 febbraio 1669 Edizione: Robert Ballard, Parigi, 1669 |
||
46 | 1671 | |
La Comtesse d'Escarbagnas {Ballet des ballets)Commedia e balletto in un atto
Testo: Jean Baptiste Poquelin Molière
Organico: orchestra Composizione: 1671 Prima rappresentazione: Saint-Germain-en-Laye, 2 dicembre 1671 Edizione: Robert Ballard, Parigi, 1671 |
||
52 | 1675 | |
Le Carnaval ou Mascarade royaleNuova versione in nove quadri di Le Carnaval ou Mascarade royale LWV 36
Libretto: Isaac Benserade, Jean Baptiste Poquelin Molière e Philippe Quinault
Composizione: 1675 Prima rappresentazione: Parigi, Opera, 17 ottobre 1675 Edizione:Christophe Ballard, Parigi, 1675 |
||
59 | 1681 | |
Le Triomphe de l'amourBalletto in venti quadri
Libretto: Philippe Quinault e Isaac de Benserade
Composizione: 1681 Prima esecuzione: Saint-Germain-en-Laye, 21 gennaio 1681 Edizione: Christophe Ballard, Parigi, 1681 |
||
69 | 1685 | |
Le Temple de la paixBalletto in sei quadri
Libretto: Philippe Quinault
Composizione: 1685 Prima rappresentazione: Fontainebleau, 12 nsettembre 1685 Edizione: Christophe Ballard, Parigi, 1685 |
||
79 | 1702 | |
Fragments de Monsieur de LullyBalletto
Testo: Antoine Danchet
Organico: orchestra Composizione: 1702 Prima rappresentazione: 10 settembre 1702 Edizione: Christophe Ballard, Parigi, 1684 Pièces de Lully réorganisées par André Campra |
||
80 | ? | |
PourceaugnacDivertissement commique
Organico: orchestra
Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito Pièces de Lully réorganisées par ?? |
||
Comédies-ballets, Tragédie-ballet, Pastorales, Idylle, Eglogue |
||
16 | 1661 | |
Les FâcheuxCommedia balletto
Testo: Jean Baptiste Poquelin Molière
Organico: orchestra Composizione:1661 Prima rappresentazione: Vaux-le-Vicomte, 17 agosto 1661 Edizione: inedito |
||
20 | 1664 | |
Le Mariage forceCommedia balletto in otto quadri
Testo: Jean Baptiste Poquelin Molière
Ruoli:
Composizione: 1664 Prima rappresentazione: Parigi, Louvre, 29 gennaio 1664 Edizione: Robert Ballard, Parigi, 1664 |
||
22 | 1664 | |
Les Plaisirs de l’Isle enchantéeCommedia con danze e musica in tre giornate
Testo: Jean Baptiste Poquelin Molière
Composizione: 1664 Prima rappresentazione: Versailles, 7 - 12 maggio 1664 Edizione: Robert Ballard, Parigi, 1664 |
||
29 | 1665 | |
L'Amour mèdecinComédie-ballet in tre atti
Testo: Jean Baptiste Poquelin Molière
Organico: orchestra Composizione: 1665 Prima rappresentazione: Versailles, 14 settembre 1665 Edizione: Theodore Girard, Parigi, 1666 |
||
33 | 1667 | |
La Pastorale comiqueComédie-ballet in un atto
Testo: Jean Baptiste Poquelin Molière
Organico: orchestra Composizione: 1667 Prima rappresentazione: St-Germain-en-Laye, 5 gennaio 1667 Edizione: André Danican Philidor, Versaille, 1690 |
||
34 | 1667 | |
Le Sicilien, o L'Amour peintreCommedia in un atto
Testo: Jean Baptiste Poquelin Molière
Organico: orchestra Composizione: 1667 Prima rappresentazione: St-Germain-en-Laye, 14 febbraio 1667 Edizione: André Danican Philidor, Versailles, 1690 |
||
38 | 1668 | |
George Dandin, ou Grand Divertissement (detto anche Les Festes de Versailles)Commedia in tre atti
Testo: Jean Baptiste Poquelin Molière
Organico: orchestra Composizione: 1668 Prima rappresentazione: Versailles, 18 agosto 1668 Edizione: Robert Ballard, Parigi, 1668 |
||
39 | 1668 | |
La Grotte de VersaillesEgloca in musica in un atto
Testo: Philippe Quinault
Ruoli:
Composizione: 1668 Prima rappresentazione: Versailles, aprile 1668 Edizione: Robert Ballard, Parigi, 1669 |
||
41 | 1669 | |
Monsieur de Porceaugnac, ou Divertissement royal de CkambordCommedia in tre atti
Testo: Jean Baptiste Poquelin Molière
Ruoli:
Composizione: 1669 Prima rappresentazione: Chambord, 6 ottobre 1669 Edizione: Robert Ballard, Parigi, 1669 |
||
42 | 1670 | |
Les Amants magnifiques, ou Divertissement royalCommedia in tre atti con sei intermedi, l'ultimo con il titolo Les Jeux pythiens
Testo: Jean Baptiste Poquelin Molière e Isaac de Benserade
Organico: orchestra Composizione: 1670 Prima rappresentazione: Saint-Germain-en-Laye, 7 febbraio 1670 Edizione: Robert Ballard, Parigi, 1670 |
||
43 | 1670 | |
Le Bourgeois gentilhomme (con il Ballet des Nations)Comédie-ballet in cinque atti
Testo: Jean Baptiste Poquelin Molière
Ruoli:
Composizione: 1670 Prima rappresentazione: Château de Chambord, 14 ottobre 1670 Edizione: Robert Ballard, Parigi, 1670 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
45 | 1671 | |
PsychéTragédie-ballet in cinque atti
Testo: Jean Baptiste Poquelin Molière, Pierre Corneille e Philippe Quinault
Organico: orchestra Composizione: 1671 Prima rappresentazione: Parigi, Tuileries, 17 gennaio 1671 Edizione: Robert Ballard, Parigi, 1671 |
||
47 | 1672 | |
Les Festes de l'Amour et de BacchusPastorale in un prologo e tre atti
Libretto: Philippe Quinault, Jean Baptiste Poquelin Molière e Isaac de Benserade
Organico: voci, coro misto, orchestra Composizione: 1672 Prima rappresentazione: Parigi, Opera, 15 novembre 1672 Edizione: François Muguet, Parigi, 1675 Contiene estratti di LWV 33, 38, 42 e 43 |
||
68 | 1685 | |
Idylle sur la paixPastorale in un atto
Libretto: Jean Racine
Organico: orchestra Prima rappresentazione : Sceaux, 16 luglio 1685 Edizione: Christophe Ballard, Parigi, 1689 |
||
73 | 1686 | |
Acis et GalathéePastorale héroique in un prologo e tre atti
Libretto: Jean Galbert de Campistron da Ovidio
Ruoli:
Composizione: 1686 Prima rappresentazione: Château d'Anet, 6 settembre 1686 Edizione: Christophe Baillard, Parigi, 1686 |
||
Tragédies en musiques |
||
49 | 1673 | |
Cadmus et HermioneTragedia per musica in cinque atti
Libretto: Philippe Quinault da Ovidio
Ruoli:
Composizione: 1673 Prima rappresentazione: Parigi, Jeu de Paume de Béquet, 27 aprile 1673 Edizione: Christophe Ballard, Parigi, 1719 |
||
50 | 1674 | |
Alceste, ou Le Triomphe d'AlcideTragedia per musica in cinque atti
Libretto: Philippe Quinault da Eschilo
Composizione: 1674 Prima rappresentazione: Parigi, Jeu de Paume de Béquet, 19 gennaio 1674 Edizione: R. Baudry, Parigi, 1674 |
||
51 | 1675 | |
ThéséeTragedia per musica in cinque atti
Libretto: Philippe Quinault da Ovidio
Ruoli:
Composizione: 1675 Prima rappresentazione: Saint-Germain-en-Laye, 11 gennaio 1675 Edizione: Christphe Ballard, Parigi, 1675 |
||
53 | 1675 | |
AtysTragedia per musica in cinque atti
Libretto: Philippe Quinault da Ovidio
Ruoli:
Composizione: 1676 Prima rappresentazione: Saint-Germain-en-Laye, 10 gennaio 1676 Edizione: Christphe Ballard, Parigi, 1676 |
||
54 | 1676 | |
IsisTragedia per musica in cinque atti
Libretto: Philippe Quinault dalle Metamorfosi di Ovidio
Ruoli:
Composizione: 1676 Prima rappresentazione: Saint-Germain-en-Laye, 5 gennaio 1677 Edizione: Christphe Ballard, Parigi, 1677 |
||
56 | 1678 | |
PsychéTragedia per musica
Libretto : Philippe Quinault, Thomas Corneille e Ber¬nard le Bovier de Fontenelle da Apuleio
Ruoli:
Composizione: 1678 Prima rappresentazione: Parigi, Opera, 19 aprile 1678 Edizione: R. Baudry, Parigi, 1678 |
||
57 | 1679 | |
BellérophonTragedia per musica in cinque atti
Libretto: Thomas Corneille e Ber¬nard le Bovier de Fontenelle da Esiodo
Ruoli:
Composizione: 1679 Prima esecuzione: Parigi, Opera, 31 gennaio 1679 Edizione: Christphe Ballard, Parigi, 1679 |
||
58 | 1680 | |
ProserpineTragedia per musica in cinque atti
Libretto: Philippe Quinault da Ovidio
Ruoli:
Composizione: 1680 Prima rappresentazione: Saint-Germain-en-Laye, 3 febbraio 1680 Edizione: Christophe Baillard, Parigi, 1680 |
||
60 | 1682 | |
PerséeTragedia per musica in cinque atti
Libretto: Philippe Quinault da Ovidio
Ruoli:
Composizione: 1682 Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre du Palais-Royal, 18 aprile 1682 Edizione: Christophe Baillard, Parigi, 1682 |
||
61 | 1683 | |
PhaëtonTragedia per musica in cinque atti
Libretto: Philippe Quinault da Ovidio
Ruoli:
Composizione: 1683 Prima rappresentazione: Versailles, 6 gennaio 1683 Edizione: Christophe Baillard, Parigi, 1683 |
||
63 | 1684 | |
AmadisTragedia per musica in cinque atti
Libretto: Philippe Quinault
Ruoli:
Composizione: 1684 Prima rappresentazione: Parigi, Opera, 18 gennaio 1684 Edizione: Christophe Baillard, Parigi, 1684 |
||
65 | 1685 | |
RolandTragedia per musica in cinque atti
Libretto: Philippe Quinault da Ludovico Ariosto
Ruoli:
Composizione: 1685 Prima rappresentazione: Versailles, 8 gennaio 1685 Edizione: Christophe Baillard, Parigi, 1685 |
||
71 | 1686 | |
ArmideTragedia per musica in cinque atti
Libretto Philippe Quinault da Torquato Tasso
Ruoli:
Composizione: 1686 Prima rappresentazione: Parigi, Opera, 15 febbraio 1686 Edizione: Christophe Baillard, Parigi, 1686 |
||
74 | 1687 | |
Achille et PolyxèneTragedia per musica in cinque atti
Libretto: Jean Galbert de Campistron da Omero
Ruoli:
Composizione: 1687 Prima rappresentazione: Parigi, Opera, 7 novembre 1687 Edizione: Christphe Ballard, Parigi, 1687 Rimasta incompiuta è stata terminata da Pascal Collasse |
||
Musica strumentale |
||
10 | 1658 | |
Première marche des mousquetaires
Organico: oboi, tamburi
Composizione: 1658 Edizione: inedito |
||
31 | 1665 | |
BranlesRaccolta di ventisette danze
Composizione: 1655 Edizione: Robert Ballard, Parigi, 1669 |
||
35 | 1667 | |
Trios pour le coucher du roi54 pezzi per due violini e basso continuo
Composizione: 1667 Edizione: H. Schneider, Parigi, 1987 |
||
44 | 1670 | |
Marches et batteries de tambourMarce per il reggimento reale
Composizione: 1670 Edizione: inedito |
||
48 | 1672 | |
Marche (Les Folies d’Espagne)
Organico: oboi
Composizione: 1672 Edizione: inedito |
||
66 | 1685 | |
Marches pour le régiment de Savoye
Composizione: 1685 Edizione: inedito |
||
70 | 1685 | |
Pièces de symphonie, Noce de villageArie per Madame la Dauphine
Composizione: 1685 Edizione: inedito |
||
72 | 1686 | |
Airs pour le carrousel de MonseigneurQuattro pezzi per trombe, oboi e timpani
Composizione: 1686 Prima esecuzione: 28 maggio 1686 Edizione: inedito |
||
75 | ? | |
Opere strumentali non databili
Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito |
||
78 | ? | |
Composizioni presumibilmente di Lully
Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito |
||
Opere vocali secolari |
||
3 | 1655 | |
Un charmant dialogue de la Guerre avec la Paix
Testo: autore ignoto
Organico: sconosciuto Composizione: 1655 Prima esecuzione: 2 maggio 1655 Edizione: inedito La musica è perduta |
||
76 | ? | |
Opere vocali non databili
Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito La musica è quasi tutta perduta |
||
Opere spirituali |
||
25 | 1664 | |
MiserereMottetto per due cori e orchestra
Testo: Salmo 51
Organico: 2 cori misti, archi, basso continuo Composizione: inverno 1664 Edizione: Robert Ballard, Parigi, 1684 |
||
26 | 1664 | |
O lachrymae fidelesMottetto per voci e basso continuo
Testo: Pierre Perrin
Organico: voci, basso continuo Composizione: inverno 1664 Edizione: Robert Ballard, Parigi, 1684 |
||
37 | 1668 | |
Plaude, laetare, GalliaMottetto per soli, coro e orchestra
Testo: Pierre Perrin
Organico: 5 voci, coro misto, basso continuo Composizione: 7 aprile 1668 Edizione: Christophe Ballard, Parigi, 1684 |
||
55 | 1677 | |
Te DeumMottetto per soli, coro e orchestra
Testo: liturgico
Organico: 5 voci, coro misto, archi, basso continuo Composizione: 1677 Prima esecuzione: Fontainebleau, 9 settembre 1677 Edizione: Chrispophe Ballard, Parigi, 1684 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
62 | 1683 | |
De profundisMottetto per soli, coro e orchestra
Testo: Salmo 130
Organico: 5 voci, coro misto, archi, basso continuo Composizione: maggio 1683 Edizione: Christophe Baillard, Parigi, 1684 |
||
64 | 1684 | |
Motets a deux choeursMottetti a due cori
Composizione: 1684 Edizione: Christophe Baillard, Parigi, 1684 |
||
67 | 1685 | |
Quaere fremeruntMottetto per soli, coro e orchestra
Testo: Salmo 2
Organico: 2 soprani, contralto, tenore, basso, coro misto, archi, basso continuo Composizione: 1685 Prima esecuzione: Versailees, 19 aprile 1865 Edizione: inedito |
||
77 | ? | |
Opere sacre non databili
Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito |