Op. | Anno |
1 | 1848 | |
Fantasia Originale in la maggioreper violino e pianoforte
Composizione: 1848 Edizione: Costallat, Parigi, 1850 |
||
2 | 1848 | |
Allegro maestosoper violino e pianoforte
Composizione: 1848 Edizione: 1850 |
||
3 | ||
Non individuato |
||
4 | 1848 | |
Due improvvisiper violino e pianoforte
Composizione: 1848 circa Edizione: Lemoine, Parigi, 1850 |
||
5 | 1849 | |
La noviceper voce e pianoforte
Testo: Hippolyte Stupuy
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1849 Edizione: Launer, Parigi, 1849 |
||
6 | ||
Non individuato |
||
7 | 1850 | |
Trio in do minoreper violino, violoncello e pianoforte
Composizione: 1850 circa Edizione: Simon Richault, Parigi, 1851 Dedica: Edmond Membrée |
||
8 | 1850 | |
Due improvvisiper violino e pianoforte
Composizione: 1850 circa Edizione: Costallat, Parigi, 1850 |
||
9 | ||
Non individuato |
||
10 | ||
Non individuato |
||
11 | ||
Non individuato |
||
12 | 1853 | |
Sonata in re maggiore (Grand Duo Concertant)per violino e pianoforte
Composizione: 1853 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 29 novembre 1873 Edizione: Durand, Parigi, 1855 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
13 | ||
Non individuato |
||
14 | 1854 | |
Due pezziper violino (o violoncello) e pianoforte
Composizione: 1854 Edizione: Julien Hamelle, Parigi, 1854 |
||
15 | ||
Non individuato |
||
16 | 1856 | |
Allegroper violoncello e pinoforte
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1856 circa Edizione: Julien Hamelle, Parigi, 1856 Dedica: Leon Jacquard Diventa poi Allegro appassionato per violoncello e orchestra, op. 27 e Allegro symphonic (senza violoncello) |
||
17 | 1856 | |
Sei melodieper voce e pianoforte
Testo: Victor Hugo
Composizione: 1856 Edizione: J. Maho, Parigi, 1856 |
||
18 | 1856 | |
Soirées parisiennesTre pezzi caratteristici per violino e pianoforte
Composizione: 1856 Edizione: Lemoine, Parigi, 1856 Scritto in collaborazione con C. Wehle |
||
19 | 1859 | |
Quartetto per archi in mi bemolle maggiore
Composizione: 1859 circa Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1890 circa Revisionato nel 1884 diventa op. 45 |
||
20 | 1873 | |
Concerto in fa maggioreper violino e orchestra
Composizione: 1873 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre du Chatelet, 18 gennaio 1874 Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1874 Dedica: Pablo de Sarasate |
||
21 | 1874 | |
Sinfonia spagnola in re minoreper violino e orchestra
Composizione: 1874 Prima esecuzione: Parigi, Théâtre-Lyrique du Châtelet, 7 febbraio 1875 Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1875 (Pubbliata anche da Schott, Magonza come op. 22) Dedica: Pablo de Sarasate Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
22 | ||
Non identificato |
||
23 | ||
Non identificato |
||
24 | ||
Non identificato |
||
25 | ||
Non identificato |
||
26 | 1880 | |
Trio in la minoreper violino, violoncello e pianoforte
Composizione: 1880 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 12 marzo 1881 Edizione: Durand, Schoenewerk and Cie., Parigi, 1881 Dedica: Madame Szarvady Il secondo tempo orchestrato diventa lo Scherzo in re minore per orchestra |
||
27 | 1875 | |
Allegro appassionatoper violoncello e orchestra
Composizione: 1875 Edizione: Julien Hamelle, Parigi, 1880 Arrangiamento dell’Allegro per violoncello e pianoforte, op. 16 |
||
28 | 1877 | |
Guitareper violino e pianoforte
Composizione: 1877 Edizione: Julien Hamelle, Parigi, 1877 Dedica: Martin Pierre Marsick |
||
29 | 1879 | |
Concerto russe in sol minoreper violino e orchestra
Composizione: 1879 Edizione: B. Schott's Söhne, Magonza, 1883 Dedica: Armand Louis Joseph Marsick |
||
30 | ||
Non identificato |
||
31 | 1884 | |
Chant bretonper voce, oboe e pianoforte
Testo: A. Delpit
Organico: voce, oboe, pianoforte Composizione: 1884 Edizione: Julien Hamelle, Parigi, 1884 |
||
32 | 1873 | |
La mère et l'enfantper pianoforte a quattro mani
Composizione: 1873 Edizione: Julien Hamelle, Parigi, 1873 Dedica: Pierre Lalo |
||
33 | 1884 | |
Marineper voce e pianoforte
Testo: A. Theuriet
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1884 Edizione: Julien Hamelle, Parigi, 1884 Anche orchestrato |
||
34 | 1884 | |
O salutarisper coro femminile e organo
Organico: coro femminile, organo
Composizione: 1884 Edizione: inedito |
||
35 | 1884 | |
DansonsDuetto per soprano, mezzosoprano e pianoforte
Testo: André Théuriet
Composizione: 1884 Edizione: Julien Hamelle, Parigi, 1884 Arrangiato dal balletto Namouna |
||
36 - 44 | ||
Non individuati |
||
45 | 1884 | |
Quartetto per archi in mi bemolle maggioreRevisione del quartetto op. 19
Composizione: 1884 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 27 dicembre 1884 Edizione: Hamelle, Parigi, 1888 Dedica: al padre |
||
Composizioni non numerate |
||
1848 | ||
Adieu au désertper voce e pianoforte
Testo: A. Flobert
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1848 Edizione: Girod, Parigi, 1848 |
||
1848 | ||
ArlequinSchizzo umoristico per violino e pianoforte
Composizione: 1848 Edizione: O. Bornemann, Parigi, 1851 Dedica: L. Lubeck Anche arrangiato per violino e orchestra |
||
1848 | ||
L’ombre de Dieuper voce e pianoforte
Testo: A. Lehugeur
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1848 Edizione: Girod, Parigi, 1849 |
||
1849 | ||
Sei Romanze popolariper voce e pianoforte
Testo: PJ. de Béranger
Composizione: 1849 Edizione: Girod, Parigi, 1849 |
||
1852 | ||
Trio in si minoreper violino e pianoforte
Composizione: 1852 circa Edizione: Jacques Maho, Parigi, 1852 Dedica: Jules Armingaud |
||
1856 | ||
Sonata in la minoreper violoncello e pianoforte
Composizione: 1856 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 16 febbraio 1878 Edizione: G. Hartmann, Parigi, 1875 Dedica: Anton Rubinstein |
||
1860 | ||
Ballade à la Luneper voce e pianoforte
Testo: Alfred de Musset
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1860 Edizione: Julien Hamelle, Parigi, 1860 |
||
1864 | ||
Sérénadeper pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1864 Edizione: Hamelle, Parigi, 1864 |
||
1866 | ||
FiesqueGrand opera in tre atti
Libretto: Charles Beauquier da Friedrich Schiller
Ruoli:
Composizione: 1866 - 1868 Prima rappresentazione: Mannheim, Nationaltheater, 16 giugno 2007 Edizione: Durand, Schoenewerk & Cie., Parigi, 1873 |
||
1867 | ||
Humoresqueper voce e pianoforte
Testo: C. Beauquier
Organico; voce, pianoforte Composizione: 1867 Edizione: Julien Hamelle, Parigi, 1867 |
||
1870 | ||
Tre melodieper voce e pianoforte
Testo: Alfred de Musset
Composizione: 1870 circa Edizione: inedito |
||
1872 | ||
2 Aubadesper dieci strumenti tratte dall’opera Fiesque
Composizione: 1872 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 8 dicembre 1872 Edizione: inedito |
||
1872 | ||
Aubadeper voce e pianoforte
Testo: V. Wilder
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1872 Edizione: Julien Hamelle, Parigi, 1872 |
||
1872 | ||
Divertissementper orchestra dall’opera Fiesque
Organico: orchestra
Composizione: 1872 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 8 dicembre 1872 Edizione: G. Hartmann, Parigi |
||
1875 | ||
Allegro sinfonicoper orchestra
Composizione: 1875 Edizione: Julien Hamelle, Parigi, 1880 Dedica: Joseph Dupont Arrangiamento dell’Allegro per violoncello e orchestra, op. 27 |
||
1876 | ||
Litanie della santa Vergineper coro e organo
Organico: coro misto, organo (o pianoforte)
Composizione: 1876 |
||
1877 | ||
Concerto in re minoreper violoncello e orchestra
Composizione: 1876 - 1877 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 9 dicembre 1877 Edizione: Bote & Bock, Berlino, 1878 Dedica: Adolphe Fischer Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1878 | ||
Fantaisie norvégienneConcerto per violino e orchestra
Composizione: 1878 Edizione: Bote & Bock, Berlino, 1880 Dedica: Pablo de Sarasate |
||
1879 | ||
Cinque melodieper voce e pianoforte
Composizione: 1879 Edizione: Schott, Magonza, 1879 |
||
1879 | ||
Rapsodie norvégienneper orchestra
Composizione: 1879 Edizione: Bote & Bock, Berlino, 1881 Dedica: E. Colonne Parzialmente basato salla Fantasia norvegese del 1878 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1879 | ||
Romance-Sérénadeper violino e orchestra
Composizione: 1879 Edizione: Bote & Bock, Berlino, 1879 Dedica: Paul Viardot |
||
1882 | ||
NamounaBalletto in due atti
Libretto: Charles-Louis-Etienne Nuitter e M. Petipa
Ruoli:
Composizione: 1881 - 1882 Prima rappresentazione: Parigi, Opéra, 6 marzo 1882 Edizione: Julien Hamelle, Parigi, 1883 |
||
1882 | ||
NamounaSuite n. 1 per orchestra
Composizione: 1882 Edizione: Julien Hamelle, Parigi, 1883 |
||
1882 | ||
NamounaSuite n. 2 per orchestra
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 4 fagotti, 4 corni, 2 cornette,
2 trombe, 3 tromboni, oficleide, timpani, triangolo, tamburo piccolo, piatti, grancassa, 2 arpe, archi
Composizione: 1882 Edizione: Julien Hamelle, Parigi, 1883 |
||
1884 | ||
Scherzo in re minoreper orchestra
Composizione: 1884 Prima esecuzione: Parigi, Concerts Godard, 1 marzo 1885 Edizione: Durand, Schoenewerk and Cie., Parigi, 1885 Orchestrazione del secondo movimento del Trio con pianoforte, op. 26 |
||
1885 | ||
Fantaisie-balletper violino e orchestra
Composizione: aprile 1885 Edizione: Julien Hamelle, Parigi, 1885 Dedica: Pablo de Sarasate Arrangiato dal balletto Namouna |
||
1885 | ||
Sérénadeper voce e pianoforte
Testo: Édouard Blau
Composizione: 1885 circa Edizione: Le Gaulois, Parigi, 1885 |
||
1885 | ||
Sérénade in re minoreper quartetto d’archi
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1885 circa Edizione: Julien Hamelle, Parigi, 1885 circa Arrangiato dal balletto Namouna |
||
1886 | ||
Sinfonia in sol minoreper orchestra
Composizione: 1885 - 1886 Prima esecuzione: Parigi, Société des Nouveaux-Concerts, 7 febbraio 1887 Edizione: G. Hartmann, Parigi, 1888 Dedica: Charles Lamoureux |
||
1887 | ||
Au fond des halliersDuetto per soprano, tenore e pianoforte
Testo: Theuriet
Organico: soprano, tenore, pianoforte Composizione: 1887 Edizione: inedito Arrangiato dall’opera Fiesque |
||
1887 | ||
Le rouge-gorgeper voce e pianoforte
Testo: A. Theuriet
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1887 Edizione: inedito |
||
1887 | ||
Tre melodieper voce e pianoforte
Composizione: 1887 Edizione: Henri Heugel, Parigi, 1887 Dedica: Madame J. Lalò |
||
1888 | ||
Le roi d’YsLeggenda Bretone in tre atti
Libretto: Édouard Blau
Ruoli:
Composizione: 1875 - 1888 Prima rappresentazione: Parigi, Opéra-Comique, 7 maggio 1888 Edizione: G. Hartmann, Parigi, 1888 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
1889 | ||
Concerto in fa minoreper pianoforte e orchestra
Composizione: 1888 - 1889 Edizione: G. Hartmann, Parigi, 1889 Dedica: Louis Diémer |
||
1891 | ||
NéronPantomima in tre atti
Testo: P. Milliet
Organico: coro misto, orchestra Composizione: 1891 Prima rappresentazione: Parigi, l'Hippodrome de l'Alma, 28 marzo 1891 Edizione: inedito Utilizza parti di Fiesque e di altri lavori Il manoscritto è perduto |
||
1892 | ||
La jacquerieOpera in quattro atti
Libretto: Édouard Blau e Simone Arnaud
Ruoli:
Composizione: 1891 - 1892 Prima rappresentazione: Monte Carlo, Opéra, 9 marzo 1895 Edizione: Choudens, Parigi, 1894 Lalo ha scritto solo il primo atto, il resto è stato completato da Arthur Coquard |
||
? | ||
Andantinoper violino e orchestra
Organico: violino solista, orchestra
Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito Arrangiato dal balletto Namouna |
||
? | ||
Quintetto in la bemolle maggiore (Fantasie-quintette n. 2)per pianoforte e quartetto d’archi
Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito |
||
? | ||
Valseper violoncello e pianoforte
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito |
||
? | ||
Veni, Creatorper contralto e pianoforte
Testo: da un tema boemo
Organico: contralto, pianoforte (o organo) Composizione: data sconosciuta Edizione: Julien Hamelle, Parigi |