In questa pagina è riportato il catalogo delle
composizioni di Vincent d'Indy diviso per generi
musicali.
Per semplificare la consultazione si è cercato di
raggruppare i lavori in gruppi omogenei.
Abbiamo volutamente omesse le composizioni inedite
o perdute, i lavori giovanili, le composizioni non
finite e quelle di dubbia attribuzione che sono comunque
comprese nel catalogo generale.
|
|
|
Opere teatrali
|
14 |
1876 - 1882 |
|
Attendez-moi sous l’orme
Opera comica in un atto
Libretto: Jules Prével e Robert de Bonnières da Jean-François Regnard
Ruoli:
- Dorante (basso)
- Pasquin(basso)
- Colin (tenore)
- Lisette (soprano)
- Acathe (soprano)
- Paesani e paesane
Organico: orchestra
Composizione: 1876 - 1882
Prima esecuzione: Parigi, Théâtre de l'Opéra-Comique, 11 febbraio 1882
Edizione: Enoch, Frères & Costallat, Parigi, 1883
|
18 |
1879 - 1883 |
|
Le chant de la cloche
Leggenda drammatica per soli, coro e orchestra
Libretto: Vincent d’Indy da Friedrich Schiller
Ruoli:
- Wilhelm, maestro fonditore (tenore)
- Martin Pyk, fonditore (tenore)
- Kaspar Bitterli, fonditore (tenore)
- Heinrich Dumm, fonditore (basso)
- Jonas Hartkopf, fonditore (basso)
- Dietrich Leerschwulst, dottore in diritto romano (basso)
- Le doyen des maitres (baritono)
- Johann, borghese (baritono)
- Un araldo (basso)
- Un prete (basso)
- Lénore (soprano)
- La madre (soprano)
- Due spiriti (soprani)
- Operai, artigiani, allievi, borghesi, preti, frati, voci delle
campane, gli spiriti
- Prologo - Allegro très rhytmé
- Le Baptême - Moderato
- L’Amour - Andante tranquillo
- La Fète - Allegro giocoso
- Vision - Lent
- L’Incendie - Andantino sans lenteur
- La Mort - Allegro très rhytmé
- Triomphe - Allegro giocoso
Organico: ottavino, 2 flauti, 3 oboi (3anche corno inglese), 3 clarinetti,
clarinetto basso, 4 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 2 cornette, 3 tromboni,
basso tuba, 2 flicorni, timpani, grancassa, piatti, triangolo, tam-tam,
tamburo piccolo, 8 arpe, 2 pianofortei, glockenspiel, campana, archi
Composizione: 1879 - 1883
Prima rappresentazione: Parigi, Eden-théâtre, 25 febbraio 1886
Edizione: Hamelle, Parigi, 1886
|
40 |
1889 - 1895 |
|
Fervaal
Azione musicale in tre atti
Libretto: Vincent d’Hindy da “Axel” di Esaias Tegnér
Ruoli:
- Fervaal, principe dei Celti (tenore)
- Guilhen, maga saracena (soprano)
- Arfagard, druido (baritono)
- Kaïto, profetessa (contralto)
- Lennsmor, sacerdote (tenore)
- Grymping, sacerdote (baritono)
- Ilbert, capo celtico (tenore)
- Chennos, capo celtico (tenore)
- Ferkemnat, capo celtico (tenore)
- Gwelkingubar, capo celtico (basso)
- Berddret, capo celtico (basso)
- Melwrig, capo celtico (basso)
- Geywhir, capo celtico (basso)
- Buduann, capo celtico (basso)
- Penvald, capo celtico (tenore)
- Melwrig, capo celtico (tenore)
- Moussah (tenore)
- Un pastore (tenore)
- Un messaggero (baritono)
- Un bardo (tenore)
- 5 paesani (2 tenori, 3 bassi)
- 2 paesani saraceni (tenore, basso)
- Paesani, saraceni, sacerdoti e sacerdotesse, bardi, guerrieri e popolo di Cravann
Organico: 4 flauti, 2 oboi, corno inglese, 3 clarinetti, clarinetto basso, 4 fagotti,
4 sassofoni, 4 corni, 4 trombe, 8 flicorni, 4 tromboni, basso tuba, cornetto, timpani,
grancassa, triangolo, piatti, tam-tam, 2 piccoli gong, 2 arpe, archi
Composizione: 1889 - 1895
Prima rappresentazione: Bruxelles, Teatro de la Monnaie, 12 marzo 1897
Edizione: Durand & Fils, Parigi, 1895 circa
|
53 |
1898 - 1901 |
|
L’étranger
Azione musicale in due atti
Libretto: Vincent d’Indy
Ruoli:
- Vita, 20 anni (soprano)
- L'Étranger, 42 anni (baritono)
- André, brigadiere delle dogane, 23 anni (tenore)
- La madre di Vita, 55 anni (mezzosoprano)
- Madeleine (soprano)
- Una vecchia (contralto)
- Il vecchio Pierre (tenore)
- Un pescatore (basso)
- Il contrabandiere (basso)
- Due bambini (soprani)
- Pescatori, marinai, doganieri, operari, paesani (coro)
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti,
clarinetto basso, 3 fagotti, 4 corni, trombe, 3 tromboni, basso tuba, 2 tromboni
a pistoni, timpani, piatti, triangolo, campana, 2 arpe, archi
Composizione: 1898 - 1891
Prima rappresentazione: Bruxelles, Teatro de la Monnaie, 7 gennaio 1903
Edizione: Durand, Parigi, 1902
Dedica: Pierre Coindreau
|
67 |
1908 - 1915 |
|
La légende de Saint-Christophe
Dramma sacro in tre atti e otto quadri
Libretto: Vincent d’Indy dalla “Leggenda aurea” di Jacopo da Varagine
- Le Palais de la Reine de Volupté
- Dans le Palais d'été du Roi de l'Or
- Un Col de Haute Montagne
Symphonie descriptive: La Queste de Dieu
- Une Forêt de Pins
- Rive escarpée d'un Torrent de Montagne
- La Grande Salle d'un Palais d'Hiver
- Un Cachot bas et étroit
- Une Grande Place de la Ville
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti,
clarinetto basso, 3 fagotti, 6 corni, tromba piccola, 2 trombe, 3 bugle,
3 tromboni, trombone contrabbasso, timpani, grancassa, piatti, tamburo,
xilofono, 2 arpe, pianoforte, archi
Composizione: 1908 - 1915
Prima rappresentazione: Parigi, Opéra, 9 giugno 1920
Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1917
|
80 |
1922 |
|
Le rêve de Cinyras
Commedia musicale in tre atti
Libretto: Xavier de Courville
Ruoli:
- Cinyras, re di Cipro (baritono)
- Cenchreis, regina di Cipro (soprano)
- Thaltybion, aedo (tenore)
- Chrysothémis (soprano)
- Amathée (soprano)
- Doto (mezzosoprano)
- Ulysse (tenore)
- Diomède (basso)
- Agamemnon (ruolo parlato)
- Menelas (baritono)
- Achille (ruolo parlato)
- Ajax, figlio di Télamon (tenore)
- Ajax, figlio di Oilée (basso)
- Nestor (basso)
- Palamede (baritono)
- Bathyclès (ruolo parlato)
- Léocrite (ruolo parlato)
- Briséis, prigioniera (soprano)
- Iphis, prigioniera (soprano)
- Hécamède, prigioniera (mezzosoprano)
- Dolon, prigioniero troiano (ruolo parlato)
Organico: orchestra
Composizione: 1922
Prima rappresentazione: Parigi, Petite Scène, 10 giugno 1927
Edizione: Heugel, Parigi, 1927
|
Musica di scena
|
34 |
1890 |
|
Karadec
Musica di scena per il dramma di André Alexandre
Organico: basso, coro misto, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti,
2 fagotti, 2 corni, timpani, triangolo, archi
Composizione: 1890
Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre Moderne, 2 maggio 1891
Edizione: Heugel, Parigi, 1892
|
47 |
1898 |
|
Médée
Musica di scena per la tragedia di Catulle Mendès
- Prélude
- Pantomime
- L'Attente de Médée
- Médée et Jason
- Le Triomphe Auroral
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi (2 anche corno inglese), 2 clarinetti,
2 fagotti, 3 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, piatti, arpa, archi
Composizione: 1898
Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre de la Renaissance, 28 ottobre 1898
Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1899
Dedica: Henry Gauthier-Villars
|
76 |
1920 |
|
Véronica
Musica di scena per il dramma di Charles Gos
Organico: orchestra
Composizione: 1920
Edizione: inedito
|
Musica per orchestra
|
5 |
1874 - 1876 |
|
Jean Hunyade
Sinfonia cavalleresca in tre parti in ricordo di un eroe ungherese
- Introduction et Allegro
- Andante sostenuto
- Final
Organico: orchestra
Composizione: 1874 - 1876
Prima esecuzione: Parigi, École Niedermayer, 15 maggio 1875
Edizione: inedita
|
6 |
1876 |
|
Antoine et Cléopâtre
Ouverture da Shakespeare
Organico: orchestra
Composizione: 1876
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 4 febbraio 1877
Edizione: inedita
Il compositore ha fatto anche la riduzione per pianoforte a quattro mani
|
8 |
1878 |
|
La forêt enchantée
Leggenda sinfonica da una ballata di Uhland
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 3 fagotti,
4 corni, cornetta, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani,
piatti, triangolo, 8 arpe, archi
Composizione: 1878
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 24 marzo 1878
Edizione: Heugel, Parigi, 1892
Dedica: Pierre de Bréville
|
12 |
1873 - 1881 |
|
Wallenstein
Trilogia dal poema di Schiller
- Le camp de Wallenstein - Allegro giusto
Dedica: Henri Duparc
- Max et Thécla (titolo origininale: Les Piccolomini) - Andante
Dedica: Jules Étienne Pasdeloup
- La mort de Wallenstein - Très large
Dedica: Camille Benoit
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti, clarinetto
basso, 4 fagotti, 4 corni, 2 cornette, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba,
timpani, triangolo, piatti, grancassa, 8 arpe, archi
Composizione: 1873 - 1881
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 26 febbraio 1888
Edizione: Durand et Schoenewerk, Parigi, 1888
|
21 |
1884 |
|
Saugefleurie
Leggenda per orchestra da un racconto di Robert de Bonnières
- Assez lent et calme. Vif et agité. Lent et calme
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 3 clarinetti, 4 fagotti, 4 corni,
2 cornette, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti, triangolo,
2 arpe, archi
Composizione: 1884
Prima esecuzione: Châteaux-d'Eau, Concerts Lamoureaux, 25 gennaio 1885
Edizione: J. Hamelle, Parigi, 1905
Dedica: à Charles Lamoureux
|
28 |
1887 |
|
Sérénade et valse
Orchestrazione dalle op. 16 e 17 per pianoforte
Organico: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, cornetta, timpani, archi
Composizione: 1887
Edizione: J. Hamelle, Parigi, 1890 circa
|
36 |
1891 |
|
Tableaux de Voyage
Orchestrazione di sei pezzi dall’op.33
- Préambule - Assez lent
- En Marche - Joyeusement
- Le Glas - Lent
- Lac Vert - Tranquillement
- La Poste - Assez vite
- Rêve - Assez lent
Organico: 2 flauti (2 anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti,
4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, triangolo, piatti, arpa, archi
Composizione: 1891
Prima esecuzione: Havre, 17 gennaio 1892
Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1891
Dedica: à Jules Bordier
Arrangiamento dei numeri 1, 2, 5, 4, 6 e 13 dell’op. 33
|
42 |
1896 |
|
Istar
Variazioni sinfoniche da una leggenda assira
- Très lent. Très animé. Très lent
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto
basso, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti,
triangolo, 2 arpe, archi
Composizione: 1896
Prima esecuzione: Bruxelles, Société Symphonique des Concerts, 10 gennaio 1897
Edizione: Durand & Fils, Parigi, 1897
Leggi le note di approfondimento del brano ►
|
57 |
1902 - 1903 |
|
Sinfonia n. 2 in si bemolle maggiore
- Extrêmement lent - Très vif
- Modérément lent (re bemolle maggiore)
- Modéré - Très animé
- Introduction, Fugue, Finale
Organico: 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso,
3 fagotti, 4 corni, tromba piccola, 2 trombe, 3 tromboni, trombone contrabbasso,
timpani, triangolo, piatti, grancassa, 2 arpe, archi
Composizione: 1902 - 1903
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 28 febbraio 1904
Edizione: Durand & Fils, Parigi, 1904
Dedica: Paul Dukas
Leggi le note di approfondimento del brano ►
|
61 |
1905 |
|
Jour d'été à la montagne
Trittico sinfonico
- Aurore - Très modéré
- Jour (Après midi sous les pins) - Très modéré
- Soir - Très animé et joyeux
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti,
clarinetto basso, 3 fagotti, 4 corni, tromba piccola, 2 trombe,
3 tromboni, trombone contrabbasso, timpani, tamburo, grancassa,
piatti, 2 arpe, pianoforte, archi
Composizione: 1905
Prima esecuzione: Parigi, Concerts Colonne, 18 febbraio 1906
Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1906
Dedica: Henry Kunkelmann
|
62 |
1906 |
|
Souvenirs
Poema per orchestra
- Très lent. Animé. Très modéré. Animé. Lent
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti,
clarinetto basso, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe (3 anche tromba piccola),
3 tromboni, trombone contrabbasso, timpani, 2 arpe, archi
Composizione: 1906
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 20 aprile 1907
Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1907
|
70 |
1916 - 1918 |
|
SSinfonia n. 3 in re maggiore “Sinfonia brevis de bello Gallico”
- Lent et calme - Animé (Premier Mouvement)
- Assez vite (sol minore) - Un peu moins vite (très peu)
- Lent - Plus animé
- Très animé - Animé, mais un peu plus calme (Premier Mouvement)
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, clarinetto piccolo,
2 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, 4 corni, tromba piccola,
2 trombe, cornetta, 3 tromboni, trombone contrabbasso, timpani, tamburo
militare, grancassa, piatti, celesta, xilofono, 2 arpe, archi
Composizione: 1916 - 1918
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 14 maggio 1919
Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1919
Dedica: au Commandant E. de Pampelonne
|
77 |
1919 - 1921 |
|
Poème des rivages
Poema sinfonico
- Calme et Lumière. Agay (Méditerranée) - Tranquillement
- La joie du bleu profond. Miramar de Mallorca (Méditerranée) - Animé
- Horizons verts. Falconara (Adriatique) - Très animé
- Le mystère de l'Océan. La Grande Côte (Golfe de Gascogne) - Très largement
Organico: 3 flauti (3 anche ottavino), 3 oboi (3 anche corno inglese),
3 clarinetti (3 anche clarinetto basso), 3 fagotti, 4 sassofoni, 4 corni,
tromba piccola, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, xilofono, piatti,
grancassa, pianoforte, celesta, 2 arpe, archi
Composizione: 1919 - 1921
Prima esecuzione: New York, 1 dicembre 1921
Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1922
Dedica: alla moglie Line
Anche arrangiato per pianoforte a quattro mani
|
87 |
1925 - 1926 |
|
Diptyque méditerranéen
- Soleil matinal - Modéré
- Soleil vespéral - Modéré et solennel
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti,
clarinetto basso, 3 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso
tuba, timpani, celesta, 2 arpe, archi
Composizione: 1925 - 1926
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 5 dicembre 1926
Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1930
Dedica: à René et Claire de Castéra
|
Musica per strumento e orchestra
|
19 |
1884 |
|
Lied
per violoncello e orchestra
Organico: violoncello solista (o viola), 2 flauti, 2 clarinetti,
2 fagotti, 2 corni, timpani, archi
Composizione: 1884
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 18 aprile 1885
Edizione: J. Hamelle, Parigi, 1885
Dedica: Adolphe Fischer
|
25 |
1886 |
|
Symphonie sur un Chant Montagnard Français
per pianoforte e orchestra
- Assez lent - Modérément animé - Allegro (sol maggiore)
- Assez modéré mais sans lenteur
- Animé
Organico: pianoforte solista, 3 flauti (3 anche ottavino), 2 oboi,
corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 3 fagotti, 4 corni,
2 trombe, 2 conette, 3 tromboni, basso tuba, timpani, piatti,
grancassa, triangolo, arpa, archi
Composizione: 1886
Prima esecuzione: Parigi, Salle Érard, 20 marzo 1887
Edizione: J. Hamelle, Parigi, 1892
Dedica: à Madame Bordes-Pène
Leggi le note di approfondimento del brano ►
|
31 |
1888 |
|
Fantaisie sur des thèmes populaires français
per oboe e orchestra
- Lent. Gaiment et pas trop vite. Modérément lent. Vite. Assez lente et majestueux
Organico: oboe solista, ottavino, 2 flauti, 2 clarinetti, 2 fagotti,
4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, triangolo, archi
Composizione: 1888
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 23 dicembre 1888
Edizione: Durand & Fils, Parigi, 1908
|
55 |
1903 |
|
Choral varié
per sassofono e orchestra
- Mouvement de Passacaille. Modéré. Très lent
Organico: sassofono solista (o viola), 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti,
2 fagotti, 4 corni, tromba, 3 tromboni, timpani, arpa, archi
Composizione: 1903
Prima esecuzione: Parigi, Salle du Nouveau-Théâtre, 17 maggio 1904
Edizione: Durand & Fils, Parigi, 1903
|
89 |
1926 |
|
Concerto in mi bemolle maggiore
per flauto, violoncello, pianoforte e orchestra d’archi
- Modéré, mais bien décidé
- Lent et expressif
- Mouvement de Ronde française
Organico: flauto, violoncello, pianoforte, archi
Composizione: 1926
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 2 aprile 1927
Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1927
Dedica: Madeleine Maus
|
Musica per banda
|
54 |
1903 |
|
Marche du 76ème régiment d’infanterie
Organico: banda militare
Composizione: 1903
Edizione: Durand & Fils, Parigi, 1903
|
Musica vocale sacra
|
22 |
1885 |
|
Cantate Domino
per coro e organo
Testo: dai Salmi
Organico: coro misto, organo
Composizione: 1885
Edizione: Durand et Schoenewerk, Parigi, 1886
|
23 |
1885 |
|
Sainte Marie Madeleine
Cantata per mezzosoprano, coro femminile, pianoforte e armonium
Testo: autore ignoto
- Andante (la maggiore)
- Allegro
Organico: mezzosoprano, coro femminile, pianoforte, armonium
Composizione: 1885
Edizione: Durand & Fils, Parigi, 1889
|
41 |
1896 |
|
Deus Israel
Mottetto in re minore per coro a cappella
- Lent
- Assez animé
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: aprile 1896
Edizione: Schola Cantorum, Parigi, 1896 circa
Dedica: Comte de Chambrun
|
46 |
1898 |
|
Les noces d’or du sacerdoce
Cantata per voce e armonium
Testo: P. Delaporte
Organico: voce, armonium
Composizione: 1898
Edizione: Schola Cantorum, Parigi, 1898
|
49 |
1898 |
|
Sancta Maria succurre miseris
Mottetto per due voci e organo
Testo: Fulbert de Chartres
Organico: 2 voci, organo
Composizione: 1898
Edizione: Editions musicales de la Schola cantorum, Parigi, 1952
|
75 |
1919 |
|
Pentecosten
Ventiquattro canti popolari gregoriani per il periodo di Pentecoste
Organico: voce, coro all’unisono, organo
Composizione: 1919
Edizione: Librairie de l'Art catholique, Parigi, 1920
|
79 |
1922 |
|
Ave, regina coelorum
Mottetto a quattro voci
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1922
Edizione: Librairie de l'Art catholique, Parigi, 1922
|
83 |
1925 |
|
Deux motets
en l'honneur de la canonisation de Saint Jean Eudes
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1925
Edizione: Éditions musicales de la Schola cantorum, Parigi, 1925
|
88 |
1926 |
|
O domine mea
Mottetto per due voci e organo
Organico: 2 voci, organo
Composizione: 1926
Edizione: Éditions musicales de la Schola cantorum, Parigi, 1969
|
Musica vocale profana
|
2 |
1870 |
|
La chanson des aventuriers de la mer
per baritono, coro, pianoforte e quintetto d’archi
Testo: Victor Hugo
Organico: baritono, coro misto, pianoforte, 2 violini, viola, 2 violoncelli
Composizione: 1870
Edizione: M. Colombier, Parigi, 1871
|
11 |
1876 - 1879 |
|
La Chevauchée du Cid
Scena ispano-moresca per baritono, coro e orchestra
Testo: Robert de Bonnières
Organico: baritono, coro misto, orchestra
Composizione: 1876 - 1879
Edizione: J. Hamelle, Parigi, 1901
Dedica: à mon ami Th. Manoury
|
32 |
1888 |
|
Fantaisie sur des thèmes populaires français
per coro femminile e pianoforte
Testo: Vincent d’Indy
Organico: coro femminile, pianoforte
Composizione: 1888
Edizione: J. Hamelle, Parigi, 1890 circa
Dedica: Pauline Roger
|
37 |
1893 |
|
Cantate de fête pour l’inauguration d’une statue
per baritono, coro maschile e orchestra
Testo: Emile Augier
Organico: baritono, coro maschile, orchestra
Composizione: 1893
Edizione: inedito
|
39 |
1894 |
|
L’art et le peuple
per coro maschile a cappella
Testo: Victor Hugo
Organico: coro maschile senza accompagnamento
Composizione: 1894
Edizione: J. Hamelle, Parigi, 1894
Orchestrato nel 1918
|
44 |
1897 |
|
Ode à Valence
per soprano, coro maschile e orchestra
Testo: Charles-Claude Genest
Organico: soprano, coro maschile, orchestra
Composizione: 1897
Edizione: inedito
|
78 |
1921 |
|
Due canti per le scuole
per coro a cappella
Testo: autore ignotozbr>
Organico: coro a 2 voci senza accompagnamento
Composizione: 1921
Edizione: inediti
|
82 |
1924 |
|
Trois chansons populaires françaises
Trascrizione per coro a cappella
- La Querelle d'amour, dialogue
- Lisette
- L'histoire du jeune soldat
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1924
Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1924
|
90 |
1926 |
|
Six chants populaires français
Armonizzazione per coro a cappella
- Le roys Loys - Assez modéré
- Printemps nouveau - Un peu animé
- La séparation - Très modéré
- L'apothicaire facétieux - Animé et bonne humeur
- Les trois habillements - Modéré
- L'histoire de Malbrouk - Mouvement de Marche modéré
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1927
Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1928
|
93 |
1928 |
|
Le bouquet de printemps
per coro femminile a cappella
Testo: autore ignoto
Organico: coro femminile senza accompagnamento
Composizione: 1928
Edizione: Rouart, Larolle et C.ie, Parigi, 1929
|
97 |
1929 |
|
Les trois fileuses
per tre voci uguali a cappella
Testo: Maurice Chevais
Organico: coro a tre voci uguali senza accompagnamento
Composizione: 1929
Edizione: Billaudot, Parigi, 1968
|
100 |
1930 |
|
Six chants populaires français
Armonizzazione per coro a cappella
- Le vingt-cinq d'août - Bien décidé
- En passant par la Lorraine - Vif et joyeux
- A la pêche des moules - Modéré
- Gentil Coquelicot - Joyeusement
- Cadet Rousselle - Bien décidé
- Compère Guillery - Joyeusement
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1930
Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1931
|
102 |
1931 |
|
Chanson en form de canon à l’octave
per soprano e baritono a cappella
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, baritono senza accompagnamento
Composizione: 1931
Edizione: inedita
|
103 |
1931 |
|
Chant de nourrice
per coro a cappella
Testo: Jean Aicard
Organico: coro a voci uguali senza accompagnamento
Composizione: 1931
Edizione: inedito
|
104 |
1931 |
|
Le forgeron
per coro e quartetto d’archi
Testo: Jean Aicard
Organico: coro misto, 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1931
Edizione: inedito
|
105 |
1931 |
|
La vengeance du mari
Canzone per soli, coro e orchestra di fiati
Testo: Vincent d’Indy?
Organico: soprano, 2 tenori, coro misto, fiati
Composizione: 1931
Edizione: J. Hammelle, Parigi, 1936 (come op. 104 per canto e pianoforte)
|
|
1909 |
|
O gai soleil
per coro a due voci
Testo: Vincent d’Indy
Organico: coro a due voci
Composizione: 1909
Edizione: apparso in Revue musicale del 15 ottobre 1909
|
Musica da camera
|
7 |
1878 - 1888 |
|
Quartetto con pianoforte in la minore
- Allegro non troppo
- Ballade
- Allegro vivo
Organico: pianoforte, violino, viola, violoncello
Composizione: 1878 - 1888
Prima esecuzione: Parigi, Salle Érard, 28 dicembre 1878
Edizione: Bruneau, Parigi, 1890
Dedica: Léon Reynier
|
24 |
1886 |
|
Suite en ré dans le style ancien
per tromba, flauti e quartetto d’archi
- Prélude
- Entrée
- Sarabande
- Menuet
- Ronde française
Organico: tromba, 2 flauti, 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1886
Prima esecuzione: Parigi, Salle Érard, 5 marzo 1887
Edizione: J. Hamelle, Parigi, 1889 circa
|
29 |
1887 |
|
Trio per pianoforte, clarinetto e violoncello
- Ouverture - Modéré (si bemolle maggiore)
- Divertissement - Vif et animé (mi bemolle maggiore)
- Chant élégiaque - Lent (si bemolle minore)
- Final - Animé (si bemolle maggiore)
Organico: pianoforte, clarinetto (o violino), violoncello
Composizione: 1887
Prima esecuzione: Parigi, Salle Érard, 7 gennaio 1888
Edizione: J. Hamelle, Parigi, 1887
Dedica: Octave Maus
|
35 |
1890 |
|
Quartetto per archi n. 1 in re minore
Musica di scena per il dramma di André Alexandre
- Introduction - allegro
- Andante (si bemolle maggiore)
- Intermède: scherzo
- Finale: rondo-sonate
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1890
Prima esecuzione: Bruxelles, Théâtre Royal de la Monnaie, 24 febbraio 1891
Edizione: J. Hamelle, Parigi, 1892 circa
Dedica: à Eugène Ysaÿe
|
45 |
1897 |
|
Quartetto per archi n. 2 in mi maggiore
- Lentement - Animé (allegro)
- Scherzo: Très animé (sol maggiore)
- Très lent (mi minore)
- Finale: Vif (mi maggiore)
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1897
Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 5 marzo 1898
Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1898
Dedica: Guy Ropartz
|
50 |
1898 |
|
Chanson et danses
Divertimento per fiati
- Chanson - Lent
- Danses - Très animé
Organico: flauto, oboe, 2 clarinetti, corno, 2 fagotti
Composizione: 1898
Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 7 marzo 1899
Edizione: Durand & Fils, Parigi, 1899
|
59 |
1903 - 1904 |
|
Sonata in do maggiore per violino e pianoforte
- Modéré
- Animé
- Très lent
- Très animé
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1903 - 1904
Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 3 febbraio 1905
Edizione: Durand & Fils, Parigi, 1905
Dedica: Armand Parent
|
72 |
1918 |
|
Sarabande et menuet
Arrangiamento dell’op. 24 per strumenti a fiato e pianoforte
- Sarabande - Lent
- Menuet - Animé
Organico: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, pianoforte
Composizione: 1918
Edizione: J. Hamelle, Parigi, 1918
|
81 |
1924 |
|
Quintetto con pianoforte in sol minore
- Assez animé
- Assez animé
- Lent et espressif
- Modérément animé
Organico: pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1924
Prima esecuzione: Parigi, Salle Érard, 2 maggio 1925
Edizione: Maurice Senart, Parigi, 1925
Dedica: Paul Poujaud
|
84 |
1924 - 1925 |
|
Sonata in re maggiore per violoncello e pianoforte
- Entrée - Modéré
- Gavotte en rondeau - Tranquillement
- Air - Très lent
- Gigue - Gaîment
Organico: violoncello, pianoforte
Composizione: 1924 -1925
Prima esecuzione: Parigi, Salle des Agriculteurs, 5 marzo 1926
Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1926
Dedica: à Edwige Bergeron-Brachet
|
91 |
1927 |
|
Suite en quatre Parties
per flauto, trio d’archi e arpa
- Entrée en Sonate - Modérément animé
- Air désuet, pour flûte - Modéré, sans lenteur
- Sarabande - Assez lent
- Farandole variée en Rondeau - Avec entrain
Organico: flauto, violino, viola, violoncello, arpa
Composizione: 1927
Prima esecuzione: Parigi, Salle Érard, 17 maggio 1930
Edizione: Heugel, Parigi, 1930
Dedica: à René Le Roy
|
92 |
1927 |
|
Sestetto per archi in si bemolle maggiore
- Entrée en sonate - Résolument animé
- Divertissement - Animé
- Thème, variations et finale - Lente et expressif
Organico: 2 violini, 2 viole, 2 violoncelli
Composizione: 1927
Prima esecuzione: Parigi, Salle Érard, 26 gennaio 1929
Edizione: Heugel, Parigi, 1929
Dedica: Pierre de Bréville
|
96 |
1928 - 1929 |
|
Quartetto per archi n. 3 in re bemolle maggiore
- Entrée en Sonate - Lentement
- Intermède - Assez Joyeux
- Thème varié - Assez lent
- Finale en Rondeau - Lentement
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1928 - 1929
Edizione: Heugel, Parigi, 1930
|
98 |
1929 |
|
Trio in sol maggiore per pianoforte, violino e violoncello
- Entrée, en Sonate - Modéré
- Air - Très modérément animé
- Courante - Lent et solennel
- Gigue en rondeau, sur une chanson française - Joyeusement
Organico: pianoforte, violino, violoncello
Composizione: 1929
Prima esecuzione: Parigi, Salle Érard, 30 novembre 1931
Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1930
Dedica: à Madame René de Saint-Marceaux
|
|
1911 |
|
Rondino
per quattro trombe
Organico: 4 trombe
Composizione: 1911
Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 2008
|
Musica per pianoforte
|
1 |
1870 |
|
Trois romances sans paroles
per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1870
Edizione: M. Colombier, Parigi, 1871
|
9 |
1880 |
|
Petite sonate dans la forme classique
per pianoforte
- Allegro energico (do maggiore)
- Andante espressivo (fa minore)
- Scherzo. Allegretto non troppo (la minore)
- Finale. Allegro vivo, ma non troppo (do maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1880
Edizione: J. Hamelle, Parigi, 1888
|
15 |
1881 |
|
Poème des montagnes
Poema sinfonico per pianoforte
- Harmonie - Large
- Le Chant des Bruyères - Andante tranquillo
- Danses rythmiques - Gaiment
- Plein Air - Andantino pas trop lent
Organico: pianoforte
Prila esecuzione: Parigi, Salle Érard, 25 gennaio 1886
Composizione: 1881
Edizione: J. Hamelle, Parigi, 1885
|
16 |
1882 |
|
Quatre pièces
per pianoforte
- Sérénade - Allegretto giocoso
- Choral grave - Andante
- Scherzetto - Allegro vivace
- Agitato (Etude) - Allegretto con moto
Organico: pianoforte
Composizione: 1882
Edizione: J. Hamelle, Parigi, 1882
Dedica: Ernest Chausson
|
17 |
1882 |
|
Helvétia
Tre valzer per pianoforte
- Aarau - Allegretto molto moderato
Dedica: Gabriel Fauré
- Schinznach - Mouvement de valse
Dedica: André Messager
- Laufenburg - Allegro non troppo
Dedica: Louis Diémer
Organico: pianoforte
Composizione: 1882
Edizione: J. Hamelle, Parigi, s. a.
|
26 |
1886 |
|
Nocturne
per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1886
Edizione: J. Hamelle, Parigi, 1886
|
27 |
1887 |
|
Promenade
per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1887
Edizione: J. Hamelle, Parigi, 1890
|
30 |
1887 |
|
Schumanniana
Tre canti senza parole per pianoforte
- Modéré, sans lenteur
- Assez vite
- Assez modéré
Organico: pianoforte
Composizione: 1887
Edizione: J. Hamelle, Parigi, 1890 circa
|
33 |
1889 |
|
Tableaux de voyage
per pianoforte
- Préambule - Assez lent
- En marche - Joyeusement
- Pâturage - Modéré, sans lenteur
- Lac vert - Tranquillement
- Le Glas - Lent
- La Poste - Assez vite
- Fête de village - Mouvement de Valse très modéré
- Halte, au soir - Modéré
- Départ matinal - Gaiment et assez animé
- Lermoos - Modéré, plutôt lent
- Beuron - Calme et grave
- La Pluie - Assez animé
- Rêve - Très lent
Organico: pianoforte
Composizione: 1889
Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1890
Orchestrati come op. 36
|
54a |
1903 |
|
Marche du 76ème régiment d’infanterie
Riduzione per pianoforte a quattro mani
- Mouvement de Marche (do maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1903
Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1903
|
60 |
1904 |
|
Petite chanson grégorienne
per pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: 1904
Edizione: Edition mutuelle, Parigi, 1912
|
63 |
1907 |
|
Sonata in mi minore per pianoforte
- Modéré (mi minore)
- Très animé (sol maggiore)
- Modéré (mi minore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1907
Edizione: Durand & fils, Parigi, 1908
Dedica: Blanche Selva
|
65 |
1909 |
|
Menuet sur le nom d’Haydn
per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1909
Edizione: Durand & Cie., 1910
|
68 |
1908 - 1915 |
|
Tredici pezzi brevi per pianoforte
- Cadenza per il secondo Concerto di Jean-Chrétien Bach - Allegro (la maggiore)
- Burlesca - Vite (sol maggiore)
- En Automne - Tranquillement (fa minore)
- Chant triste - Modéré (do minore)
- Pour les deux mains - Très modéré (do diesis minore)
- Souvenir - Assez lent (mi bemolle minore)
- Chanson de bateau - Modéré (fa diesis minore)
- Pour le trille - Assez modéré (re bemolle maggiore)
- Teintes douces - Modéré et tranquille (mi bemolle maggiore)
- Du rythme - Assez vite (mi bemolle maggiore)
- Pièges - Senza indicazione di tempo (la bemolle maggiore)
- L'Etourdie - Assez animé (sol bemolle maggiore)
- La rieuse - Scherzando (fa diesis maggiore)
Organico: pianoforte
Composizione: 1908 - 1905
Edizione: Henn, Ginevra, 1916
|
69 |
1908 - 1915 |
|
12 Pièces brèves faciles dans le style classique de la fin du XVIIIe siècle
per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1908 - 1915
Edizione: Henn, Ginevra, 1919
Prove di lettura per i corsi della Schola Cantorum
|
71 |
1907 - 1918 |
|
Cent thèmes d'harmonie et réalisations
Organico: pianoforte
Composizione: 1907 - 1918
Edizione: Roudanez, Parigi, 1918
|
73 |
1918 |
|
Sept chants de terroir
su temi popolari per pianoforte a quattro mani
- Noël novellet à Cassis en Provence - Animé et simplement
- Rigaudon sur la place de Lachamp-Raphaël (Hauts plateaux vivarois) - Un peu animé et lourdement
- Seguidilla à l'alameda de Séville - Assez vite
- Yonkina sur le port de Yokohama (Japon) - Très modéré, indolent
- Chanson de plein vent au bord de la rivière (Forêt de Pavlosk) - Très legerment
- Aubade devant la Madone des Tre capannelle (Campagne romaine) - Modéré
- Tarentelle sur le bateau de Capri (Golfe de Naples) - Vite
Organico: pianoforte
Composizione: 1918
Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1919
|
74 |
1891 |
|
Pour les Enfants de tout âge
Ventiquattro pezzi da studio per pianoforte
Primo libro:
- Petite Partita en Ut
- pour deux doigts - Moderé
- pour trois doigts - Assez lent
- pour quatre doigts - Modéré
- pour les cinq doigts - Animé et bien décidé
- choral - Solennel
- A l'église. Quatre mélodies grégoriennes sur les tons authentes
- 1er mode (Ton de Ré) - Lent et religieux
- 3me mode (Ton de Mi) - Avec allègresse
- 5me mode (Ton de Fa) - Joyeusement
- 7me mode (Ton de Sol) - Lent et très expressif
- La Fugue. Fughette en Si mineur - Très modéré
- Les Danses
- Pavane pour la Royne de France - Lent et grave
- Gaillarde - Joyeusement animé
- La Suite. Couperin - Allègrement
- Scarlatti - Modérément animé
- Rameau (Le Rondeau Français) - Assez modéré
- Vers la Beauté (Après une audition de la Passion selon Saint Mathieu) - Lent et religieux
Secondo libro:
- La Sonate. Ph. Emmanuel Bach - Allegro moderato
- Mozart - Andantino
- Rust - Tempo di Minuetto
- Haydn - Presto
- Auprès de Beethoven (Après une audition du XIIe quatuor) - Adagio
- Weber - Marche militaire
- Schubert (Scherzo) - Vif et joyeux
- Mendelssohn (Romance sans Paroles) - Modérément animé
Terzo libro:
- Chopin - Assez lent et tranquille
- Schumann Très expressif et sans lenteur
- Liszt (Légende) - Modéré et avec fantaisie
- Franck - Modéré
- Chabrier - Bruyamment animé et de bonne humeur
- * - Assez lent et calme
- Debussy - Lent
- Modern-Style - Délicat
Organico: pianoforte
Composizione: 1919
Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1920
Dedica: Marie-Alice de la Laurencie
|
85 |
1925 |
|
Thème varié, fugue et chanson
per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1925
Prima esecuzione: Parigi, Salle des Agriculteurs, 5 marzo 1926
Edizione: Rouart, Lerolle et Cie., Parigi, 1926
Dedica: à Blanche Selva
|
86 |
1925 |
|
Contes de fées
Cinque pezzi per pianoforte
- Cortège chevaleresque d'un prince charmant
- La fée Aurore
- Les petits marchands de sable
- Apparition
- Ronde des villageois
Organico: pianoforte
Composizione: 1925
Edizione: Rouart, Lerolle & Cie., Parigi, 1926
|
95 |
1928 |
|
Six paraphrases sur des chansons enfantines de France
per pianoforte
- Le galant chasseur et la belle laitière - Mouvement de promenade très modéré
- La bergère et son chaton - Assez modéré
- Il pleut, bergère... - En se promenant
- L'enfant do... - Très lent et calme
- Compère Guillery - Joyeusement
- "Petit papa..." - Modéré
Organico: pianoforte
Composizione: 1928
Edizione: Heugel, Parigi, 1929
Dedica: Paul Braud
|
99 |
1930 |
|
Fantaisie sur un vieil air de ronde française
per pianoforte
- Préambule - Modéré
- Variazione I - Le double plus lent
- Variazione II - Allègrement
- Variazione III - Modéré
- Variazione IV - Mouvement de Marche
- Variazione V - Très modéré
- Intermede - Modéré
- Variazione VI - Fugue
- Finale - Assez animé
Organico: pianoforte
Composizione: 1930
Edizione: Heugel, Parigi, 1932
Dedica: Charles Langrand
|
Musica per organo
|
38 |
1893 |
|
Prélude et petit canon
per organo
Organico: organo
Composizione: 1893
Edizione: A. Durand et Fils, Parigi, 1894 circa
|
51 |
1899 |
|
Vêpres du commun des martyrs
Antifone per organo
- Qui me confessus fuerit - Lent
- Qui sequitur me non ambulat in tenebris - Assez lent
- Qui mihi ministrat me sequantur - Majestueux
- Si quis mihi ministraverit - Modéré
- Volo Pater - Lent
- Iste sanctus (à Magnificat) - Modéré
- Qui vult venire post me (à Magnificat) - Modérément lent
- Qui odit animam suam in hoc mundo (à Magnificat) - Assez animé
Organico: organo
Composizione: 1899
Edizione: Schola Cantorum, Parigi, 1907
Dedica: à Alexandre Guilmant
|
66 |
1911 - 1912 |
|
Pièce (Prélude) in mi bemolle minore
per organo
Organico: organo (o armonium)
Composizione: 1911 - 1912
Edizione: Durand & Cie., Parigi, 1913
Dedica: Louis Vierne
|
Musica per voce e pianoforte
|
3 |
1871 |
|
Attente
per voce e pianoforte
Testo: Victor Hugo
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1871
Edizione: J. Hamelle, Parigi, 1885
|
4 |
1872 |
|
Madrigal dans le style ancien
per voce e pianoforte
|
10 |
1880 |
|
Plainte de Thécla
per voce e pianoforte
Testo: Robert de Bonnières
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1880
Edizione: J. Hamelle, Parigi, 1911
|
11a |
1876 |
|
Au Ggalop
per voce e pianoforte
Testo: Robert de Bonnières
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1876
Edizione: inedita
Prima versione di da La Chevauchée du Cid, op. 11
|
13 |
1872 - 1881 |
|
Clair de lune
Studio drammatico per soprano e pianoforte
Testo: Victor Hugo da “Les Orientales”
Organico: soprano, pianoforte
Composizione: 1872 - 1881
Edizione: Bruneau & Cie, Parigi, 1890
Dedica: Madame Marie Hellman
Orchestrato nel dicembre 1880
|
20 |
1884 |
|
L'amour et le crâne
per voce e pianoforte
Testo: Charles Baudelaire
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1884
Edizione: Le Gaulois, Parigi, 1885
Dedica: L. de Forcaud
|
43 |
1896 |
|
Lied maritime
per voce e pianoforte
Testo: Vincent d’Indy
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1896
Edizione: E. Baudoux, Parigi, 1896
|
48 |
1898 |
|
La première dent
Berceuse per voce e pianoforte
Testo: Jules de la Laurencie
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1898
Edizione: A. Durand et fils, Parigi, 1898
|
52 |
1900 |
|
Chansons populaires du Vivarais
Trascrizione e armonizzazione per voce e pianoforte
Les Chansons de Mai
- Nous entrons dans ce joli mois en grande réjouissance - Modéré
- De grand matin me suis levé - Assez modéré
- Bouta la man au tchazèirou - Assez modéré
- Dzòli dzaï, tòou d'ou buffet - Assez animé
- Rossignolet du bois, rossignolet joli - Assez modéré
Les chansons anecdotiques et satiriques
- La Pernette - Lent
- La fillette et le démon - Assez animé
- Angèle au couvent - Assez animé
- La belle au bord de l'eau - Animé
- Le jardinier du couvent - Assez modéré
- La Dame de Paris - Animé
- La chèvre et le loup - Modéré et trainant
- Lou mouiné - Modéré
- La belle Ysabeau - Assez lent
- La bergère et le fils du roi - Assez lent
- La bergère et le monsieur (n° 1)
- La bergère et le monsieur (n° 2) - Assez modéré
- La bergère et le monsieur (n° 3) - Modéré
- La bergère et le chasseur - Lent et trainant
Les pastourelles
- Là-haut sur la montagne, j'ai entendu pleurer - Assez lent
- Ma Lisette - Vite
- J'ai pris la clef de mon jardin - Assez animé
- Là-bas dans la prairie - Modéré
- La bergère aux champs - Modéré
- Le retour au pays - Assez lent
- La belle, si tu me délaisses - Très lent
- Le bouquet de mai - Assez animé
- Le postillon de Paris - Assez animé
- Le garçon jardinier - Assez lent
- Les garçons de chez nous - Modéré
Requêtes d'amour
- La bergère avisée - Lent et trainant
- Le rendez-vous d'un soir d'hiver - Lent
- La nuit passée j'ai bien songé - Lentement
- Julie, par ta beauté - Assez animé
- Bonzou, la compagnio - Assez animé
- Réveillez-vous, belle endormie - Assez lent
- La Yoyette - Modéré
- Marianèto, mous amous - Modéré
- Lou pāouré Tçabanou - Pas trop lent
- Le vieux mari - Bien décidé
- Un soir, me promenant dans mon jardin à l'ombre - Animé
- Le pauvre paysan - Très lent
- Les agréments du mariage - Assez modéré
- La querelle de ménage - Modéré
Les chansons militaires
- La fille de Nantes - Modérément animé
- La fille de Besançon - Modéré
- La fille de Lyon - Assez lent
- La lettre du commandant - Modéré/li>
- Bonjour, mon capitaine - Mouvement de marche modéré
- Une fille à dix-huit ans - Modérément animé
- Dedans la ville de Marseille - Assez lent
- Il faut quitter le sort des filles - Assez animé
- Trois garçons se sont enrôlés - Assez lent
- Sont trois jeunes garçons qui partent pour ces îles - Modéré
- Sont trois jeunes garçons revenant de la guerre - Animé
- Sont trois jeunes garçons, tous trois allant en guerre - Assez animé
- L'enlèvement - Assez modéré
- La chanson de Catherine - Modérément animé
- Marche des conscrits dans la montagne - Mouvement de marche
- Marche des conscrits dans la montagne - Mouvement de marche assez modéré
- Adieu Privas, petite ville! - Mouvement de marche
- In venan d'a Vernoux - Mouvement de marche
- Buvons bien, nous buvons guère - Mouvement de marche animé
Les chansons de danse
- Dans la tour du palais - Gaiment
- Au jardin de mon père les lilas sont fleuris - Gai et modéré
- Naoutra tçatt' a faï treis ieous - Modéré
- Lou minou - Assez animé
- L'bricou - Assez vite
- D'avan naoutré porte y a un amouilhié - Gai
- Lous patrouns qui vōon sus āigo - Assez vite
- Tenès la de près, vaoustra moi - Modéré
- Anèn-z' a la fōon, Dzanètou, ma moi - Assez animé
- La farandole de Joyeuse - Assez modéré
- Lous esclōs - Assez vif
Les bourrées. Les mélodies sans paroles
- Bourrée montagnarde (n. 1) - Assez vif
- Bourrée montagnarde (n. 2) - Très modéré
- Bourrée (n. 3) - Vif
- Bourrée en rondeau (n. 4) - Assez vif
- Mélodies sans paroles (n. 1) - Lent
- Mélodies sans paroles (n. 2) - Lent
- Mélodies sans paroles (n. 3) - Très lent
- Mélodies sans paroles (n. 4) - Lent
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1900
Edizione: Durand & Fils, Parigi, 1900
|
56 |
1903 |
|
Mirage
per voce e pianoforte
Testo: Paul Gravolet
- Assez modéré (fa diesis maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1903
Edizione: J. Hamelle, Parigi, 1905
|
58 |
1904 |
|
Les yeux de l'aimée
per voce e pianoforte
Testo: Vincent d’Indy
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1904
Edizione: The Gramophone Company, Milano, 1904
|
64 |
1907 |
|
Vocalise
per voce e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1907
Edizione: E. Leduc, Parigi, 1910
|
94 |
1928 |
|
Madrigal
per soprano e violoncello
|
101 |
1930 |
|
Chansons populaires du Vivarais
Trascrizione e armonizzazione per voce e pianoforte
Chansons de Mai
- Réveillez-vous, car il est jour
- Nous sommes tous venus ici
- Rossignolet sauvage
- Beau mois de Mai, que tu es agréable
Chansons anecdotiques et satiriques
- La rose au bois
- Le roulier de Nantes
- Un soir, un soir me prend envie (bis)
- Prête-moi chemise blanche
- Le mariage anglais
- La servante Jeanneton
- Le bouvier
- Le vieux buveur
- Trois gentes demoiselles
- La vieille de Paris
- Chanson du semeur
Pastourelles
- Chanson de la jeune bergère
- Dessur Lyon, y'a un grand bois (bis)
- Les trois galants chasseurs
- Me promenant dans un bois solitaire
- Dans Paris y'a-t-une barbière
- Le plus beau métier du monde Tire la la la
- N'y a rien de si charmant
- La bergère apprivoisée
- Le courtisan et la bergère
- La jeune Sylvie
- Allons, mignonne, au vert bocage
Chansons d'amour et de mariage
- Qui veut entendre une chanson
- En revenant de noces, gai compagnon (bis)
- Le garçon jardinier
- Un dimanche, après vêpres
- Petit papillon volage
- Le beau militaire et la bergère
- Querelle d'amoureux
- La mie soupçonnée
- Galant, tu perds ton temps
- Adieu, ma Xandrine, adieu !
- Dans Paris, la grande ville
- Mère, mariez-moi cette année
- Quand un garçon va se mariant
- Opprotcha vous djouinesso
- Je suis mal marié
- Le mariage du cousin
Chansons de conscrits
- Trois jeunes conscrits
- Nous sommes trois garçons de coeur joyeux
- Un dimanche soir, tout en faisant ribotte
- Me promenant dans Lyon
Chansons à danser
- Dans mon pays, le rossignol y chante
- Dedans Paris y'a-t-un château (bis)
Noël
- Paouré pastré sé soumeillàvo
Organico : voce, pianoforte
Composizione: 1930
Edizione: Durand, Parigi, 1948
|
|
1869 - 1870 |
|
Angoisse
per voce e pianoforte
Testo: F. Bazenery
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1869 - 1870
Edizione: M. Colombier, Parigi, 1871
|
|
1892 |
|
Chansons Populaires recueillies dans le Vivarais et le Vercors
per voce sola
Pastourelles
- Quand la bergère va-t-aux champs - Pas vite
- Là-haut sur la montagne J'ai entendu pleurer - Assez lent
- Là-haut sur la montagne J'ai-z-entendu pleurer - Lent et doux
- Le beau berger du Roy - Andantino
- Senza titolo - Lent
Chansons anedotiques
- La Yoyette - Modéré
- Réveillez-vous belle endormie - Lent
- Réveillez-vous belle endormie - Même Mouvement
- Réveillez-vous belle endormie - Lent et solennel
- Le chasseur de guerre - Assez vif
- Le rendez-vous d'un soir d'hiver - Modéré
- De bon matin je suis levé - Assez lent
- Le vieux mari - Assez animé et décidé
- Mon père m'y marie A l'âge de quinze ans - Modéré
- Complainte de la mal peignée - Assez lent
La Pernette
- La Pernette y se lève
- La Pernette se lève de la tra la la - Andantino
- La Pernette se lève Deux heur' avant le jour - Lentement
- La Pernetto sé lèvo Très ouro
- La Perleto se leve Très ouros
- Quand Perleto se lève
Les Chants de la terre
- Le pauvre laboureur - Très lent
- Complainte du pauvre paysan - Lent
Les Chants de l'année
- Chanson de mai (Chanson de quête) - Assez vif
- Chanson de conscrits - Mouvement de Marche
- Marche des conscrits dans la montagne - Assez décidé
- Chanson à boire - Très animé
Danses
- Les esclots - Assez vif
- Bourrées et montagnardes - Vif
Organico: voce
Composizione: 1892
Edizione: Heugel, Parigi, 1892
|
|
1896 |
|
Deux Chansons enfantines
Armonizzazione per voce e pianoforte
Testo: popolare
- La terre est blanche aux mois d'hiver
- Où va mon père le matin
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1896
Edizione: M. Legrand, Parigi, 1897
|
|
1926 |
|
Six chansons anciennes du Vivarais
Armonizzazione per voce e pianoforte
Testo: popolare
- Chow maou morida
- Adieu, ma Cendrine, adieu
- Un soir me promenant dans un jardin
- Dessus Lyon, y a un grand bois
- Dans Paris, y-a-t-un' barbière
- Le beau militaire et la bergère
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1926
Edizione: Maison du Livre Français, Parigi, 1926
|