N. | Anno |
Musica teatrale(In ordine cronologico della prima rappresentazione)Opere serie |
||
1 | 1763 | |
Tito ManlioOpera seria in tre atti
Libretto: Gaetano Roccaforte
Ruoli:
Composizione: 1763 Prima rappresentazione: Roma, Teatro Argentina, 8 gennaio 1763 Edizione: inedito Dedica: al popolo romano Partitura perduta |
||
2 | 1763 | |
L'OlimpiadeOpera seria in tre atti
Libretto: Pietro Metastasio
Ruoli:
Composizione: 1763 Prima rappresentazione: Teatro San Carlo, Napoli, 4 novembre 1763 Edizione: Vincenzo Flauto, Napoli, 1763 Dedica: Ferdinando I, re delle Due Sicilie Partitura perduta |
||
3 | 1764 | |
Siroe, re di PersiaOpera seria in tre atti
Libretto: Pietro Metastasio
Ruoli:
Composizione: 1764 Prima rappresentazione: Firenze, Teatro della Pergola, 5 settembre 1764 Edizione: inedito Partitura perduta |
||
4 | 1765 | |
FarnaceOpera seria in tre atti
Libretto: Antonio Maria Lucchini
Ruoli:
Composizione: 1765 Prima rappresentazione: Roma, Teatro Argentina, 4 febbraio 1765 Edizione: inedito Partitura perduta |
||
5 | 1765 | |
TamerlanoOpera seria in tre atti
Libretto: Agostino Piovene
Ruoli:
Composizione: 1765 Prima rappresentazione: Venezia, Teatro San Salvatore, 16 maggio 1765 Edizione: Modesto Fenzo, Venezia, 1765 (solo il libretto) |
||
6 | 1765 | |
Il re pastoreDramma serio in due atti
Opera seria in tre atti
Ruoli:
Composizione: 1765 Prima rappresentazione: Torino, Teatro del Principe di Carignano, autunno 1765 Edizione: Modesto Fenzo, Venezia, 1767 (solo il libretto) |
||
7 | 1765 | |
Adriano in SiriaOpera seria in tre atti
Libretto: Pietro Metastasio
Ruoli:
Composizione: 1765 Prima rappresentazione: Venezia, Teatro San Benedetto, 26 dicembre 1765 Edizione: Giorgio Fossati, Venezia, 1765 (solo il libretto) |
||
8 | 1766 | |
SesostriOpera seria in tre atti
Libretto: Pietro Pariati e Apostolo Zeno
Ruoli:
Composizione: 1766 Prima rappresentazione: Venezia, Teatro San Salvatore, 7 maggio 1766 Edizione: Modesto Fenzo, Venezia, 1766 (solo il libretto) |
||
9 | 1766 | |
DemofonteOpera seria in tre atti
Libretto: Pietro Metastasio
Organico: orchestra Composizione: 1766 Prima rappresentazione: Treviso, Teatro Onigo, 8 ottobre 1766 Edizione: inedito |
||
10 | 1767 | |
AntigonoOpera seria in tre atti
Libretto: Pietro Metastasio
Ruoli:
Composizione: 1767 Prima rappresentazione: Milano, Teatro Regio Ducale, gennaio 1767 Edizione: inedito |
||
11 | 1768 | |
Ifigenia in AulideOpera seria in tre atti
Libretto: Giovan Guadalberto Bottarelli
Organico: 2 flauti, 2 fagotti, 2 corni, archi Composizione: 1768 Prima rappresentazione: Londra, King’s Theatre, 16 gennaio 1768 Edizione: inedito Perduto |
||
12 | 1768 | |
AlcesteOpera seria in tre atti
Libretto: Ranieri de’ Calzabigi
Ruoli:
Composizione: 1768 Prima rappresentazione: Milano Teatro Regio Ducale, 26 dicembre 1768 Edizione: inedito |
||
13 | 1769 | |
Il RuggieroOpera seria in cinque atti
Libretto: Caterino Mazzolà da Ludovico Ariosto
Organico:
Composizione: 1769 Prima rappresentazione: Venezia, Teatro San Salvatore, 3 maggio 1769 Edizione: Modesto Fonzo, Venezia, 1769 (solo il libretto) |
||
14 | 1770 | |
EzioOpera seria in tre atti
Libretto: Pietro Metastasio
Ruoli:
Composizione: 1770 Prima rappresentazione: Londra, King’s Theatre, 13 gennaio 1770 Edizione: inedito Perduto |
||
15 | 1772 | |
Il DemetrioOpera seria in tre atti
Libretto: Giovanni Gualberto Bottarelli, da Pietro Metastasio
Ruoli:
Composizione: 1772 Prima rappresentazione: Londra, King’s Theatre, 3 giugno 1772 Edizione: inedito |
||
16 | 1774 | |
Tamas Kouli-Kan nell'IndieOpera seria in tre atti
Libretto: Vittorio Amedeo Cigna-Santi
Ruoli:
Composizione: 1774 Prima rappresentazione: Firenze, Teatro della Pergola, 16 settembre 1774 Edizione: Giovanni Risaliti, Firenze, 1774 (solo il libretto) |
||
17 | 1775 | |
MeropeOpera seria in tre atti
Libretto: Apostolo Zeno
Ruoli:
Composizione: 1775 Prima rappresentazione: Torino, Teatro Regio, carnevale 1775 Edizione: Onorato Derossi, Torino, 1755 (solo il libretto) |
||
18 | 1775 | |
VologesoOpera seria in tre atti
Libretto: Apostolo Zeno
Ruoli:
Composizione: 1775 Prima rappresentazione: Milano, Teatro Regio Ducale, 26 dicembre 1775 Edizione: inedito |
||
19 | 1776 | |
La Semiramide riconosciutaOpera seria in tre atti
Libretto: Pietro Metastasio
Ruoli:
Composizione: 1776 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro San Carlo, 12 agosto 1776 Edizione: Napoli, 1776 (solo il libretto) |
||
20 | 1777 | |
ArtaserseOpera seria in tre atti
Libretto: Pietro Metastasio
Ruoli:
Composizione: 1777 Prima rappresentazione: Roma, Teatro Argentina, 29 gennaio 1777 Edizione: Roma, 1777 (solo il libretto) |
||
21 | 1777 | |
RicimeroOpera seria
Libretto: basato sul “La fede tradita e vendicata” di Francesco Silvani
Ruoli:
Composizione: 1777 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro San Carlo, 30 maggio 1777 Edizione: Napoli, 1777 (solo il libretto) |
||
22 | 1785 | |
Enea e LaviniaOpera seria in tre atti
Libretto: Gaetano Sertor
Ruoli:
Composizione: 1785 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro San Carlo, 4 novembre 1785 Edizione: Vincenzo Flauto, Napoli, 1785 (solo il libretto) |
||
23 | 1787 | |
LaconteOpera seria in tre atti
Libretto: Giuseppe Pagliuca
Ruoli:
Composizione: 1787 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro San Carlo, 30 maggio 1787 Edizione: Vincenzo Flauto, Napoli, 1787 (solo il libretto) |
||
24 | 1788 | |
Debora e SisaraAzione sacra in due atti
Testo: Carlo Sernicola
Ruoli:
Composizione: 1788 Prima esecuzione: Napoli, Teatro San Carlo, 13 febbraio 1788 Edizione: Vincenzo Flauto, Napoli, 1788 (solo il libretto) |
||
25 | 1788 | |
ArsaceOpera seria in tre atti
Libretto: Giovanni de Gamerra da Il Medonte re d’Epiro
Ruoli:
Composizione: 1788 Prima rappresentazione: Venezia, Teatro San Benedetto, 26 dicembre 1788 Edizione: Modesto Fenzo, Venezia, 1788 (solo il libretto) |
||
26 | 1789 | |
Rinaldo (o Armida)Opera seria in due atti
Libretto: Giuseppe Maria Foppa da Torquato Tasso
Ruoli:
Composizione: 1789 Prima rappresentazione: Venezia, Teatro San Benedetto, 28 gennaio 1789 Edizione: Modesto Fenzo, Venezia, 1789 (solo il libretto) La partitura è perduta |
||
27 | 1789 | |
AdemiraOpera seria in tre atti
Libretto: Ferdinando Moretti
Ruoli:
Composizione: 1789 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro San Carlo, 30 maggio 1789 Edizione: Vincenzo Flauto, Napoli, 1789 (solo il libretto) La partitura è perduta |
||
28 | 1789 | |
Alessandro nell'In¬dieOpera seria in tre atti
Libretto: Pietro Metastasio
Ruoli:
Composizione: 1789 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro San Carlo, 4 novembre 1789 Edizione: Vincenzo Flauto, Napoli, 1789 (solo il libretto) |
||
29 | 1794 | |
AdmetoOpera seria in due atti
Libretto: Giuseppe Palomba
Ruoli:
Composizione: 1794 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro del Fondo, 5 ottobre 1794 Edizione: Vincenzo Flauto, Napoli, 1794 (solo il libretto) |
||
30 | 1795 | |
Il trionfo di CamillaOpera seria in due atti
Libretto: Silvio Stampiglia
Ruoli:
Composizione: 1795 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro San Carlo, 30 maggio 1795 Edizione: inedito |
||
31 | 1795 | |
TomiriDramma per musica
Libretto: autore ignoto
Ruoli:
Composizione: 1795 Prima rappresentazione: Venezia, Teatro San Benedetto, 26 dicembre 1795 Edizione: Modesto Fenzo, Venezia, 1795 (solo il libretto) |
||
32 | 1796 | |
La morte di CleopatraOpera seria in due atti
Libretto: Antonio Simone Sografi
Ruoli:
Composizione: 1796 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro San Carlo, 22 giugno 1796 Edizione: Vincenzo Flauto, Napoli, 1796 (solo il libretto) |
||
33 | 1796 | |
La GriseldaOpera seria
Libretto: Gaetano Sertor
Organico: orchestra Composizione: 1796 Prima rappresentazione: Firenze, 1796 Edizione: inedito |
||
34 | 1798 | |
Gionata MaccabeoDramma sacro in due atti
Testo: Antonio Simone Sografi da Pietro Metastasio
Ruoli:
Composizione: 1798 Prima esecuzione: Napoli, Teatro San Carlo, 28 febbraio 1798 Edizione: Stamperia Flautina, Napoli, 1798 (solo il testo) |
||
35 | 1798 | |
IppolitoOpera seria in tre atti
Libretto: Giuseppe Petrosellini
Ruoli:
Composizione: 1798 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro San Carlo, 4 novembre 1798 Edizione: Stamperia Flautina, Napoli, 1798 (solo il libretto) La partitura è perduta |
||
36 | 1801 | |
Il sacrificio di GefteDramma sacro
Libretto: autore ignoto
Organico: orchestra Composizione: 1801 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro San Carlo, 18013 Edizione: inedito La partitura e il libretto sono perduti |
||
37 | 1802 | |
Siface e SofonisbaOpera seria in due atti
Libretto: Andrea Leone Tottola
Ruoli:
Composizione: 1802 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro San Carlo, 30 maggio 1802 Edizione: Napoli, 1802 (solo il libretto) |
||
Opere buffe, farse, intermezzi, commedie musicali |
||
38 | 1757 | |
Lo solachianello 'mbroglioneDramma giocoso
Libretto: Domenico Pignataro
Ruoli:
Composizione: 1757 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro dei Fiorentini, inverno 1757 Edizione: inedito |
||
39 | 1759 | |
La ricca locandieraIntermezzo in due parti
Libretto: Antonio Palomba
Ruoli:
Composizione: 1759 Prima rappresentazione: Roma, Teatro Capranica, carnevale 1759 Edizione: inedito La partitura è perduta |
||
40 | 1759 | |
La moglie imperiosaCommedia per musica in tre atti
Libretto: Antonio Villani
Ruoli:
Composizione: 1759 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro dei Fiorentini, autunno 1759 Edizione: Raffaele Lanciano, Napoli, 1759 La partitura è perduta |
||
41 | 1760 | |
L'OttavioCommedia per musica in tre atti
Libretto: Gennaro Antonio Federico
Ruoli:
Composizione: 1760 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro Nuovo, inverno 1760 Edizione: Saverio Rossi, Napoli, 1760 (solo il libretto) La partitura è perduta |
||
42 | 1762 | |
I cacciatoriFarsetta in due parti
Libretto: da Carlo Goldoni
Ruoli:
Composizione: 1762 Prima rappresentazione: Roma, Teatro di Tordinona, 30 gennaio 1762 Edizione: inedito |
||
43 | 1762 | |
La donna di tutti i caratteriCommedia per musica in tre atti
Libretto: Antonio Palomba
Ruoli:
Composizione: 1762 Prima rappresentazione: Napoli, Teatrodei Fiorentini, autunno 1762 Edizione: inedito La partitura è perduta |
||
44 | 1763 | |
Le contadine bizzarreFarsetta in due parti
Libretto: forse G. Pettosellini
Ruoli:
Composizione: 1763 Prima rappresentazione: Roma, Teatro Capranica, carnevale 1763 Edizione: inedito |
||
45 | 1763 | |
La francese brillanteCommedia per musica in tre atti
Libretto: Pasquale Mililotti
Ruoli:
Composizione: 1763 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro dei Fiorentini, estate 1763 Edizione: Vincenzo Mazzola-Vocola, Napoli, 1763 (solo il libretto) La partitura è perduta |
||
46 | 1763 | |
Lo sposo di tre e marito di nessu¬naCommedia per musica in tre atti
Libretto: Antonio Palomba
Ruoli:
Composizione: 1763 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro Nuovo, autunno 1763 Edizione: Napoli, 1763 (solo il libretto) Scritta in collaborazione con Pasquale Anfossi La partitura è perduta |
||
47 | 1764 | |
Li rivali placatiDramma giocoso in tre atti
Libretto: Gaetano Martinelli
Ruoli:
Composizione: 1764 Prima rappresentazione: Venezia, Teatro San Moisè, autunno 1764 Edizione: Modesto Fenzo, Venezia, 17 (solo il libretto) |
||
48 | 1765 | |
Il ratto della sposaDramma giocoso in tre atti
Libretto: Gaetano Martinelli
Ruoli:
Composizione: 1765 Prima rappresentazione: Venezia, Teatro San Moisè, autunno 1765 Edizione: Modesto Fenzo, Venezia, 1765 (solo il libretto) |
||
49 | 1766 | |
Lo spirito di contraddizioneDramma giocoso in tre atti
Libretto: Gaetano Martinelli
Ruoli:
Composizione: 1766 Prima rappresentazione: Venezia, Teatro San Moisè, carnevale 1766 Edizione: Modesto Fonzo, Venezia, 1766 (solo il libretto) |
||
50 | 1767 | |
La sposa fedele (o La costanza di Rosinella)Dramma giocoso in tre atti
Libretto: Pietro Chiari
Ruoli:
Composizione: 1767 Prima rappresentazione: Venezia, Teatro San Moisè, 26 dicembre 1766 Edizione: Modesto Fenzo, Venezia, 1767 (solo il libretto) Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
51 | 1768 | |
I viaggiatori ridicoli tornati in ItaliaDramma giocoso in tre atti
Libretto: Giovan Guadalberto Bottarelli da Goldoni
Ruoli:
Composizione: 1768 Prima rappresentazione: Londra, King’s Theatre, 24 maggio 1768 Edizione: W. Griffin, Londra, 1768 (solo il libretto) La partitura è perduta |
||
52 | 1769 | |
L'impresa d'operaDramma giocoso in tre atti
Libretto: Bartolomeo Cavalieri
Ruoli:
Composizione: 1765 Prima rappresentazione: Milano, Teatro Regio Ducale, autunno 1769 Edizione: inedito |
||
53 | 1770 | |
Il disertoreDramma giocoso in tre atti
Libretto: Carlo Francesco Badini, da Michel-Jean Sedaine
Ruoli:
Composizione: 1770 Prima rappresentazione: Londra, King’s Theatre, 19 maggio 1770 Edizione: inedito |
||
54 | 1770 | |
L'amante che spendeDramma giocoso in tre atti
Libretto: Niccolò Tassi
Ruoli:
Composizione: 1770 Prima rappresentazione: Venezia, Teatro San Moisè, autunno, 1770 Edizione: Antonio Graziosi, Venezia, 1770 (solo il libretto) La partitura è perduta |
||
55 | 1771 | |
Le pazzie di OrlandoDramma giocoso in tre atti
Libretto: Carlo Francesco Badini da Ludovico Ariosto
Ruoli:
Composizione: 1771 Prima rappresentazione: Londra, King’s Theatre, 23 febbraio 1771 Edizione: Griffin, Londra, 1771 (solo il libretto) |
||
56 | 1772 | |
Il carnevale di Venezia o sia La virtuosaDramma giocoso
Libretto: Carlo Francesco Badini
Organico: orchestra Composizione: 1772 Prima rappresentazione: Londra, King’s Theatre, 14 gennaio 1772 Edizione: inedito |
||
57 | 1772 | |
L'assembleaDramma giocoso on due atti
Libretto: Giovanni Guadalberto Bottarelli, da “La conversazione” di Carlo Goldoni
Ruoli:
Composizione: 1772 Prima rappresentazione: Londra, King’s Theatre, 24 marzo 1772 Edizione: inedito La partitura è perduta |
||
58 | 1772 | |
Gli uccellatoriCommedia
Libretto: forse Carlo Goldoni
Organico: orchestra Composizione: 1772 Prima rappresentazione: Londra, King’s Theatre, 1772 Edizione: inedito La partitura e il libretto sono perduti |
||
59 | 1773 | |
Mirandolina (o La virtuosa alla moda)Dramma giocoso in tre atti
Libretto: Giovanni Bertati
Ruoli:
Composizione: 1773 Prima rappresentazione: Venezia, Teatro San Moisè, carnevale 1773 Edizione: inedito |
||
60 | 1774 | |
La contadina superba ovvero Il giocatore burlatoIntermezzo in due parti
Libretto: autore ignoto
Ruoli:
Composizione: 1774 Prima rappresentazione: Roma, Teatro Valle, carnevale 1774 Edizione: inedito |
||
61 | 1775 | |
Gl'intrighi di Don FaciloneIntermezzo in due parti
Libretto: autore ignoto
Organico: orchestra Composizione: 1775 Prima rappresentazione: Roma, Teatro Valle, carnevale 1775 Edizione: inedito |
||
62 | 1776 | |
Il matrimonio in contrastoCommedia per musica in tre atti
Libretto: Giuseppe Palomba
Ruoli:
Composizione: 1776 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro dei Fiorentini, estate 1773 Edizione: Napoli, 1776 |
||
63 | 1777 | |
I fuoruscitiCommedia per musica in tre atti
Libretto: Giuseppe Palomba
Ruoli:
Composizione: 1777 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro dei Fiorentini, estate 1777 Edizione: Napoli, 1777 La partitura è perduta |
||
64 | 1779 | |
Il raggiratore di poca fortunaDramma giocoso in tre atti
Libretto: Giuseppe Palomba
Ruoli:
Composizione: 1779 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro dei Fiorentini, 1 agosto 1779 Edizione: Napoli, 1779 (solo il libretto) |
||
65 | 1779 | |
La villanella ingentilita (o Li fratelli Pappamosca, o Il principe di Taranto)Commedia per musica in tre atti
Libretto: Francesco Saverio Zini
Ruoli:
Composizione: 1779 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro dei Fiorentini, 8 novembre 1779 Edizione: inedito |
||
66 | 1779 | |
NarcissoIntermezzo in due parti
Libretto: Giuseppe Palomba
Organico: orchestra Composizione: 1779 Prima rappresentazione: Napoli, Accademia di Dame e Cavalieri, 19 dicembre 1779 Edizione: inedito |
||
67 | 1780 | |
La dama avventurieraCommedia per musica in tre atti
Libretto: Giuseppe Palomba
Ruoli:
Composizione: 1780 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro dei Fiorentini, primavera 1780 Edizione: Napoli, 1780 (solo il libretto) La partitura è perduta |
||
68 | 1780 | |
La serva padronaDramma giocoso
Libretto: Gennaro Antonio Federico
Organico: orchestra Composizione: 1780 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro dei Fiorentini, autunno 1780 Edizione: inedito |
||
69 | 1781 | |
I mietitoriCommedia per musica in tre atti
Libretto: Francesco Saverio Zini
Ruoli:
Composizione: 1781 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro dei Fiorentini, 20 ottobre 1781 Edizione: inedito La partitura è perduta |
||
70 | 1782 | |
La semplice ad arteCommedia per musica in tre atti
Libretto: Giuseppe Palomba
Ruoli:
Composizione: 1782 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro dei Fiorentini, 12 maggio 1782 Edizione: Napoli, 1782 (solo il libretto) |
||
71 | 1783 | |
La quakera spiritosaCommedia per musica in tre atti
Libretto: Giuseppe Palomba
Ruoli:
Composizione: 1783 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro dei Fiorentini, estate 1783 Edizione: Napoli, 1783 (solo il libretto) |
||
72 | 1783 | |
La donna amante di tutti e fedele a nessunoCommedia per musica in tre atti
Libretto: Giuseppe Palomba
Ruoli:
Composizione: 1783 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro del Fondo, autunno 1783 Edizione: Napoli, 1783 (solo il libretto) La partitura è perduta |
||
73 | 1784 | |
Le vicende d'amoreIntermezzo in due atti
Libretto: Giovanni Battista Neri
Ruoli:
Composizione: 1784 Prima rappresentazione: Roma, Teatro Valle, carnevale 1784 Edizione: Agostino Palombini, Roma, 1784 (solo il libretto) |
||
74 | 1784 | |
I finti amori (o L’impostore punito)Commedia per musica
Libretto: Giovanni Battista Neri
Ruoli:
Composizione: 1784 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro dei Fiorentini, estate 1784 Edizione: Napoli, 1784 (solo il libretto) |
||
75 | 1785 | |
Le sventure fortunateFarsa in un atto
Libretto: Giovanni Battista Lorenzi
Ruoli:
Composizione: 1785 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro dei Fiorentini, 10 gennaio 1785 Edizione: Napoli, 1785 (solo il libretto) |
||
76 | 1785 | |
La finta zingaraFarsa in un atto
Libretto: Giovanni Battista Lorenzi
Ruoli:
Composizione: 1785 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro dei Fiorentini, 10 gennaio 1785 Edizione: Napoli, 1785 (solo il libretto) |
||
77 | 1785 | |
La virtuosa in Mergellina (o La finta cantatrice, o La virtuosa bizzarra)Dramma giocoso in due atti
Libretto: Francesco Saverio Zini
Ruoli:
Composizione: 1785 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro Nuovo, estate 1785 Edizione: Napoli, 1785 (solo il libretto) |
||
78 | 1786 | |
Le nozze in commedia (o Il medico burlato)Dramma giocoso in tre atti
Libretto: Giuseppe Palomba
Ruoli:
Composizione: 1781 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro dei Fiorentini, gennaio 1786 Edizione: Napoli, 1781 (solo il libretto) |
||
79 | 1786 | |
L'inganno amoroso (o Gli equivoci nati da somiglianza, o Le due gemelle, o Le nozze disturbate)Commedia per musica in due atti
Libretto: Giuseppe Palomba
Ruoli:
Composizione: 1786 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro Nuovo, 12 giugno 1786 Edizione: Napoli, 1786 (solo il libretto) Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
80 | 1786 | |
Le astuzie villaneCommedia per musica in tre atti
Libretto: Giuseppe Palomba
Ruoli:
Composizione: 1786 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro dei Fiorentini, estate 1786 Edizione: Napoli, 1786 (solo il libretto) |
||
81 | 1787 | |
Lo scoprimento inaspettatoDramma giocoso in tre atti
Libretto: Vincenzo de Stefano
Ruoli:
Composizione: 1787 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro Nuovo, carnevale 1787 Edizione: Napoli, 1787 (solo il libretto) La partitura è perduta |
||
82 | 1788 | |
La pastorella nobileCommedia per musica in due atti
Libretto: Francesco Saverio Zini
Ruoli:
Composizione: 1788 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro del Fondo, 15 aprile 1788 Edizione: Napoli, 1788 (solo il libretto) |
||
83 | 1789 | |
La donna bizzarraCommedia per musica
Libretto: autore ignoto
Ruoli:
Composizione: 1789 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro Nuovo, primavera 1789 Edizione: inedito |
||
84 | 1789 | |
Gl'inganni delusiCommedia per musica in due atti
Libretto: Giuseppe Palomba
Ruoli:
Composizione: 1789 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro dei Fiorentini, 13 giugno 1789 Edizione: Napoli, 1789 (solo il libretto) La partitura è perduta |
||
85 | 1789 | |
La bella pescatriceCommedia per musica in due atti
Libretto: Francesco Saverio Zini
Ruoli:
Composizione: 1789 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro Nuovo, ottobre 1789 Edizione: Napoli, 1789 (solo il libretto) |
||
86 | 1790 | |
La serva innamorata (o La serva astuta)Dramma giocoso in tre atti
Libretto: Giuseppe Palomba
Ruoli:
Composizione: 1790 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro dei Fiorentini, luglio 1790 Edizione: Vincenzo Flauto, Napoli, 1790 (solo il libretto) |
||
87 | 1790 | |
L'azzardoCommedia per musica in due atti
Libretto: autore ignoto
Ruoli:
Composizione: 1790 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro del Fondo, 9 ottobre 1790 Edizione: Vincenzo Flauto, Napoli, 1790 (solo il libretto) |
||
88 | 1791 | |
Le false apparenzeCommedia per musica in tre atti
Libretto: Giuseppe Palomba
Ruoli:
Composizione: 1791 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro dei Fiorentini, primavera 1791 Edizione: inedito |
||
89 | 1791 | |
La sposa contrastataCommedia per musica in due atti
Libretto: Francesco Saverio Zini
Ruoli:
Composizione: 1791 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro del Fondo, autunno 1791 Edizione: Vincenzo Flauto, Napoli, 1791 (solo il libretto) |
||
90 | 1792 | |
Il poeta di campagnaCommedia per musica in due atti
Libretto: Francesco Saverio Zini
Ruoli:
Composizione: 1792 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro Nuovo, primavera 1792 Edizione: Napoli, 1792 (solo il libretto) |
||
91 | 1792 | |
Amor fra le vendemmieCommedia per musica in due atti
Libretto: Giuseppe Palomba
Ruoli:
Composizione: 1792 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro Nuovo, autunno 1792 Edizione: Vincenzo Flauto, Napoli, 1792 (solo il libretto) |
||
92 | 1793 | |
La lanterna di DiogeneDramma giocoso in due atti
Libretto: Angelo Anelli da Giuseppe Palomba
Ruoli:
Composizione: 1793 Prima rappresentazione: Venezia, Teatro San Samuele, autunno 1793 Edizione: Modesto Fenzo, Venezia, 1793 (solo il libretto) |
||
93 | 1794 | |
Gli amanti della doteFarsa in un atto
Libretto: Francesco Saverio Zini
Ruoli:
Composizione: 1794 Prima rappresentazione: Lisbona, Teatro San Carlos, 24 gennaio 1794 Edizione: Simone Taddeo Ferreira, Lisbona, 1794 (solo il libretto) |
||
94 | 1795 | |
La pupilla scaltraDramma giocoso in due atti
Libretto: Giuseppe Palomba
Ruoli:
Composizione: 1795 Prima rappresentazione: Venezia, Teatro San Benedetto, 8 gennaio 1795 Edizione: Modesto Fenzo, Venezia, 1795 (solo il libretto) La partitura è perduta |
||
95 | 1798 | |
La sposa di stravagante temperamentoDramma per musica
Libretto: autore ignoto
Ruoli:
Composizione: 1798 Prima rappresentazione: Venezia, Teatro San Benedetto, estate 1798 Edizione: Antonio Rosa, Venezia, 1798 (solo il libretto) |
||
Opere pasticcio |
||
96 | 1763 | |
Le gelosieCommedia per musica
Libretto: G. B. Lorenzi
Ruoli:
Composizione: 1763 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro dei Fiorentini, primavera 1763 Edizione: Vincenzo Mazzola-Vocola, Napoli, 1763 (solo il libretto) La musica è in gran parte di N. Piccinni |
||
97 | 1767 | |
TigraneOpera pasticcio
Libretto: autore ignoto
Organico: orchestra Composizione: 1767 Prima rappresentazione: Londra, King’s Theatre, 1767 Edizione: inedito Con musiche di anonimo |
||
98 | 1769 | |
AmintaOpera pasticcio
Libretto: autore ignoto
Organico: orchestra Composizione: 1769 Prima rappresentazione: Londra, King’s Theatre, 1769 Edizione: inedito Con musiche di C. T. Carter. S. Arnold, G. Rush |
||
99 | 1770 | |
Orfeo e EuridiceOpera pasticcio
Libretto: Ranieri Calzabigi
Ruoli:
Composizione: 1870 Prima rappresentazione: Londra, King’s Theatre, 4 aprile 1770 Edizione: W. Griffin, Londra, 1770 (solo il libretto) Con musiche di Gluck, J. C. Bach e G. Guadagni |
||
Opere d'incerta collocazione |
||
100 | 1758 | |
Il filosofo burlatoCommedia per musica
Libretto: autore ignoto
Ruoli:
Composizione: 1758 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro dei Fiorentini, inverno 1758 Edizione: Vincenzo Flauto, Napoli, 1758 La partitura è perduta |
||
101 | 1759 | |
I capricci di una marchesa (o I capricci di una vedova)Dramma giocoso
Libretto: autore ignoto
Organico: sconosciuto Composizione: 1759 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro dei Fiorentini, primavera 1759 Edizione: inedito Perduto |
||
102 | 1760 | |
I due soldatiDramma giocoso
Libretto: Antonio Palomba
Organico: sconoscuto Composizione: 1760 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro Nuovo, inverno 1760 Edizione: inedito Perduto |
||
103 | 1761 | |
Il finto ciecoDramma giocoso
Libretto: Pietro Trinchera
Organico: sconosciuto Composizione: 1761 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro dei Fiorentini, estate 1761 Edizione: inedito Perduto |
||
104 | 1762 | |
Don AmbrogioIntermezzo
Libretto: autore ignoto
Organico: sconosciuto Composizione: 1762 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro dei Fiorentini, inverno 1762 Edizione: inedito Perduto |
||
105 | 1774 | |
La locandaCommedia per musica
Libretto: Giovanni Bertati
Organico: sconosciuto Composizione: 1774 Prima rappresentazione: Vercelli, Teatro della Città, primavera 1774 Edizione: inedito La partitura è perduta Forse si tratta della ripresa con altro titolo, di un’opera precedente |
||
106 | 1775 | |
Il vecchio delusoCommedia per musica
Libretto: F. Passerini
Organico: sconosciuto Composizione: 1775 Prima rappresentazione: Padova, Teatro Nuovo, carnevale 1775 Edizione: inedito Perduto |
||
107 | 1785 | |
La clemenza di TitoDramma per musica
Libretto: Pietro Metastasio
Organico: sconosciuto Composizione: 1785 Prima rappresentazione: Torino, 1785 Edizione: inedito Perduto |
||
108 | 1785 | |
DidoneDramma per musica
Libretto: autore ignoto
Organico: sconosciuto Composizione: 1785 Prima rappresentazione: Venezia, 1785 Edizione: inedito Perduto |
||
109 | 1791 | |
La giardiniera innamorataCommedia per musica
Libretto: Giuseppe Palomba
Organico: sconosciuto Composizione: 1791 Prima rappresentazione: Vienna, Burgtheater, 15 febbraio 1791 Edizione: inedito Perduto |
||
110 | 1792 | |
Li cinque pretendentiCommedia per musica
Libretto: autore ignoto
Organico: sconosciuto Composizione: 1792 Prima rappresentazione: Sampierdarena, 1792 Edizione: inedito Perduto |
||
111 | 1794 | |
La scuola degli amantiCommedia per musica
Libretto: Giuseppe Palomba
Ruoli:
Composizione: 1794 Prima rappresentazione: Napoli, Teatro San Carlo, 1794 Edizione: Napoli, 1794 (solo il libretto) |
||
112 | 1798 | |
L’amore in villaDramma giocoso in due atti
Libretto: Giuseppe Petrosellini
Ruoli:
Composizione: 1798 Prima rappresentazione: Roma, Casa di Sforza Cesarini, 1798 Edizione: Salomoni, Roma, 1798 (solo il libretto) Forse è una riduzione dell’opera “Amor tra le vendemmie” del 1792 |
||
113 | 1802 | |
La bisbetica domataCommedia per musica
Libretto: autore ignoto
Organico: orchestra Composizione: 1802 Prima rappresentazione: Parigi, Teatro Italiano, 21 gennaio 1802 Edizione: inedito Forse si tratta della ripresa con altro titolo, di un’opera precedente |
||
114 | ? | |
Le cantatrici villaneDramma per musica
Libretto: autore ignoto
Organico: orchestra Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito Perduto, resta solo un duetto per soprano e basso |
||
Opere dubbie |
||
115 | ? | |
Amore in caricaturaOpera in due atti
Libretto: autore ignoto
Organico: orchestra Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito Forse è da attribuire al figlio Pietro Carlo |
||
116 | ? | |
Gli amori teatraliOpera in due atti
Libretto: autore ignoto
Organico: orchestra Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito Forse diverso titolo dell’opera “L’impresa d’opera” |
||
117 | ? | |
Il regno delle amazzoniOpera in due atti
Libretto: autore ignoto
Organico: orchestra Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito Attribuzione incerta |
||
118 | 1746 | |
Scipione nella SpagnaOpera in tre atti
Libretto: autore ignoto
Organico: orchestra Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito Attribuzione incerta, forse di Galuppi |
||
119 | 1765 | |
La donna scaltraIntermezzo giocoso
Libretto: autore ignoto
Organico: orchestra Composizione: 1765 Prima rappresentazione: Firenze, Pallacorda, carnevale 1765 Edizione: inedito |
||
120 | 1766 | |
La pace fra gli amiciLibretto: autore ignoto
Organico: orchestra
Composizione: 1766 Prima rappresentazione: Brescia, 1766 Edizione: inedito Attribuzione incerta |
||
Oratori, cantate e composizioni drammatiche varie |
||
121 | 1764 | |
La madre de' MaccabeiComponimento sacro in due parti
Testo: Giuseppe Barbieri
Ruoli:
Composizione: 1764 Prima esecuzione: Roma, Congregazione dell’Oratorio, 1 novembre 1764 Edizione: Giovanni Zampel, Roma, 1764 La partitura è perduta |
||
122 | 1766 | |
Componimento drammatico per le faustissime nozze del Cavaliere Mocenigo con la N. D. Francesca Grimani
Testo: Anton Maria Borga
Organico: sconosciuto Composizione: 1766 Prima esecuzione: Venezia, Palazzo Mocenigo, aprile 1766 Edizione: Luigi Pavini, Venezia, 1766 Dedica: Al Serenissimo Doge di Venezia Alvise Mocenigo La partitura è perduta |
||
123 | 1775 | |
TelemacoComponimento drammatico
Testo: Giuseppe Pietrosellini
Organico: 4 flauti, 4 oboi, 4 corni, 4 trombe, archi Composizione: 1775 Prima esecuzione: Roma, Palazzo del duca di Bracciano, 5 luglio 1775 Edizione: Giovanni Zempel, Roma, 1775 Dedica: per la visita dell’arciduca Massimiliano d’Austria |
||
124 | 1776 | |
Cantata per il genetliaco della sovrana e l'inaugurazione delle adunanze di una nuova Società Filarmonica
Testo: Gaspare Jacopetti
Organico: sconosciuto Composizione: 1776 Prima esecuzione: Massa, Teatro Ducale, 29 giugno 1776 Edizione: inedito La partitura perduta |
||
125 | 1781 | |
Endimione (o Diana amante)Serenata
Testo: Luigi Serio dall’Endimione di Pietro Metastasio
Organico: sconosciuto Composizione: 1781 Prima esecuzione: Napoli, Accademia di Dame e Cavalieri, 28 settembre 1781 Edizione: Stamperia Raimondiana, 1781 La partitura è perduta |
||
126 | 1783 | |
La felicità dell'AnfrisioComponimento drammatico
Testo: Giuseppe Pagliuca
Ruoli:
Composizione: 1783 Prima esecuzione: Napoli, Teatro San Carlo, 2 ottobre 1783 Edizione: Napoli, 1783 (solo il testo) |
||
127 | 1786 | |
Cantata per il giorno del nome di Ferdinando IV (o Pallade)Cantata per soprano, coro e orchestra
Testo: Carlo Giuseppe Lanfranchi Rossi
Organico: soprano, coro misto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 corni, 2 trombe, archi Composizione: 1786 Prima esecuzione: Napoli, Teatro San Carlo, 30 maggio 1786 Edizione: inedito |
||
128 | 1790 | |
AmintaFavola boschereccia
Testo: Clemente Filomarino
Ruoli:
Composizione: 1790 Prima esecuzione: Napoli, Accademia di Dame e Cavalieri, 16 agosto 1790 Edizione: Filippo Raimondi, Napoli, 1790 (solo il libretto) |
||
129 | 1791 | |
La morte di Oloferne (o Il trionfo di Giuditta)Tragedia sacra in due parti
Testo: Antonio Simone Sografi dalla "Betulia Liberata" di Pietro Metastasio
Ruoli:
Composizione: 1791 Prima esecuzione: Roma, Palazzo Colonna, 22 aprile 1791 Edizione: Arcangelo Casaletti, Roma, 1791 (solo il testo) |
||
130 | 1802 | |
Il Paradiso perduto cioè Adamo ed Eva per il loro noto peccato discacciati dal Paradiso terrestreAzione sacra in due atti
Testo: Giovanni Battista Rasi
Ruoli:
Composizione: 1802 Prima esecuzione: Roma, Oratorio di Santa Maria in Vallicella, 1 novembre 1802 Edizione: Fulgoni, Roma, 1802 |
||
131 | 1802 | |
Cantata sagra da eseguirsi in occasione della riapertura dell'Accademia di religione cattolica (o San Dionigi l’areopagita)
Testo: Antonio Grandi
Ruoli:
Composizione: 1802 Prima esecuzione: Roma, Archiginnasio della Sapienza, 2 dicembre 1802 Edizione: Stamperia dell’Accademia, Roma, 1802 La partitura è perduta |
||
132 | ? | |
La morte di AbeleOratorio
Testo: autore ignoto
Organico: sconosciuto Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito La partitura e il libretto sono perduti |
||
133 | ? | |
Le lagrime di san PietroOratorio
Testo: autore ignoto
Organico: sconosciuto Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito La partitura e il libretto sono perduti |
||
Oratori, cantate e composizioni drammatiche di incerta attribuzione |
||
134 | 1790 | |
La passione di Gesù CristoOratorio
Testo: autore ignoto
Organico: 2 flauti, 2 clarinetti, fagotto, corno, basso continuo Composizione: 1790 Prima esecuzione: Madrid, 1790 Edizione: inedito Attribuzione incerta, forse musica di Pietro Carlo Guglielmi |
||
135 | 1790 | |
Il serraglioCantata
Testo: forse A. L. Palli
Organico: voci, orchestra Composizione: 1790 Edizione: inedito |
||
136 | 1800 | |
Il solenne trattenimento de' fratelli dell'Oratorio di S. Filippo Neri sul Monte OnofrioOratorio
Testo: G. B. Rasi
Ruoli:
Composizione: 1700 Prima esecuzione: Roma, Sant’Onofrio, 1 giugno 1800 Edizione: Stamperia de’ Giunchi, Roma, 1800 |
||
Musica strumentale(tutta composta a Londra tra il 1768 e il 1772)Musica sinfonica |
||
137 | 1772 | |
Sinfonia n. 1 in do maggiore
Organico: orchestra
Composizione: Londra, 1768 - 1772 Edizione: inedito |
||
138 | 1772 | |
Sinfonia n. 2 in do maggiore
Organico: orchestra
Composizione: Londra, 1768 - 1772 Edizione: inedito |
||
139 | 1772 | |
Sinfonia n. 3 in re maggiore
Organico: 2 flauti, archi
Composizione: Londra, 1768 - 1772 Edizione: inedito |
||
140 | 1772 | |
Sinfonia n. 4 in re maggiore
Organico: orchestra
Composizione: Londra, 1768 - 1772 Edizione: inedito |
||
141 | 1772 | |
Sinfonia n. 5 in re maggiore
Organico: orchestra
Composizione: Londra, 1768 - 1772 Edizione: inedito |
||
142 | 1772 | |
Sinfonia in mi maggiore
Composizione: Londra, 1768 - 1772 Edizione: inedito |
||
143 | 1772 | |
Sinfonia in sol maggiore
Organico: orchestra
Composizione: Londra, 1768 - 1772 Edizione: inedito |
||
144 | 1772 | |
Sinfonia in si bemolle maggiore
Organico: orchestra
Composizione: Londra, 1768 - 1772 Edizione: inedito |
||
Musica da camera |
||
145 | 1768 | |
Quartetto in do maggiore, op. 1 n. 1per clavicembalo e archi
Composizione: 1768 Edizione: a cura del compositore, Londra, 1768 Dedica: Henry Frederick, duca di Cumberland |
||
146 | 1768 | |
Quartetto in si bemolle maggiore, op. 1 n. 2per clavicembalo e archi
Composizione: 1768 Edizione: a cura del compositore, Londra, 1768 Dedica: Henry Frederick, duca di Cumberland |
||
147 | 1768 | |
Quartetto in re maggiore, op. 1 n. 3per clavicembalo e archi
Composizione: 1768 Edizione: a cura del compositore, Londra, 1768 Dedica: Henry Frederick, duca di Cumberland |
||
148 | 1768 | |
Quartetto in sol maggiore, op. 1 n. 4per clavicembalo e archi
Composizione: 1768 Edizione: a cura del compositore, Londra, 1768 Dedica: Henry Frederick, duca di Cumberland |
||
149 | 1768 | |
Quartetto in fa maggiore, op. 1 n. 5per clavicembalo e archi
Composizione: 1768 Edizione: a cura del compositore, Londra, 1768 Dedica: Henry Frederick, duca di Cumberland |
||
150 | 1768 | |
Quartetto in mi bemolle maggiore, op. 1 n. 6per clavicembalo e archi
Composizione: 1768 Edizione: a cura del compositore, Londra, 1768 Dedica: Henry Frederick, duca di Cumberland |
||
151 | 1768 | |
Sei divertimenti a quattro
Organico: archi
Composizione: 1768 Edizione: Inedito |
||
152 | 1770 | |
Divertimento in do maggiore, op. 2 n. 1per clavicembalo e violino
Organico: clavicembalo, violino
Composizione: 1770 Edizione: inedito Dedica: Albinia Hobart |
||
153 | 1770 | |
Divertimento in la maggiore, op. 2 n. 2per clavicembalo e violino
Organico: clavicembalo, violino
Composizione: 1770 Edizione: inedito Dedica: Albinia Hobart |
||
154 | 1770 | |
Divertimento in re maggiore, op. 2 n. 3per clavicembalo e violino
Organico: clavicembalo, violino
Composizione: 1770 Edizione: inedito Dedica: Albinia Hobart |
||
155 | 1770 | |
Divertimento in fa maggiore, op. 2 n. 4per clavicembalo e violino
Organico: clavicembalo, violino
Composizione: 1770 Edizione: inedito Dedica: Albinia Hobart |
||
156 | 1770 | |
Divertimento in sol maggiore, op. 2 n. 5per clavicembalo e violino
Organico: clavicembalo, violino
Composizione: 1770 Edizione: inedito Dedica: Albinia Hobart |
||
157 | 1770 | |
Divertimento in si bemolle maggiore, op. 2 n. 6per clavicembalo e violino
Organico: clavicembalo, violino
Composizione: 1770 Edizione: inedito Dedica: Albinia Hobart |
||
158 | ? | |
Trio in re minoreper due violini e basso
Organico: 2 violini, basso
Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito |
||
159 | ? | |
Quartetto per oboe e trio d’archi “A conversation”
Organico: oboe, violino, viola, violoncello
Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito |
||
160 | ? | |
The Favorite Scotch DivertisementTrascrizione ed elaborazione di melodie tradizionali scozzesi
Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito |
||
161 | ? | |
Sei divertimenti per arpa
Organico: arpa
Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito |
||
162 | 1771 | |
Sonata in re maggioreper clavicembalo e violino
Organico: violino, clavicembalo
Composizione: 1771 Edizione: inedito |
||
163 | ? | |
Quattro sonate per clavicembalo
Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito |
||
164 | 1772 | |
Sonata in do maggiore, op. 3 n. 1per clavicembalo
Composizione: 1772 Edizione: Robert Bremner, Londra, 1772 Dedica: lady Hamilton |
||
165 | 1772 | |
Sonata in sol maggiore, op. 3 n. 2per clavicembalo
Composizione: 1772 Edizione: Robert Bremner, Londra, 1772 Dedica: lady Hamilton |
||
166 | 1772 | |
Sonata in re maggiore, op. 3 n. 3per clavicembalo
Composizione: 1772 Edizione: Robert Bremner, Londra, 1772 Dedica: lady Hamilton |
||
167 | 1772 | |
Sonata in si bemolle maggiore, op. 3 n. 4per clavicembalo
Composizione: 1772 Edizione: Robert Bremner, Londra, 1772 Dedica: lady Hamilton |
||
168 | 1772 | |
Sonata in fa maggiore, op. 3 n. 5per clavicembalo
Composizione: 1772 Edizione: Robert Bremner, Londra, 1772 Dedica: lady Hamilton |
||
169 | 1772 | |
Sonata in mi bemolle maggiore, op. 3 n. 6per clavicembalo
Composizione: 1772 Edizione: Robert Bremner, Londra, 1772 Dedica: lady Hamilton |