N. | Anno |
Musica vocaleMusica religiosa |
||
115 | 1837 | |
Cherubim’s SongCanto in do maggiore per coro a cappella
Testo: dalla Bibbia
Organico: coro misto senza accompagnamento Composizione: 1837 Edizione: Edizioni Musicali di Stato, Mosca, 1878 |
||
202 | 1856 circa | |
Da ispravitsya molitva moya (Sì, correggi la mia preghiera)per due tenori e baritono a cappella
Organico: 2 tenori, baritono senza accompagnamento
Composizione: 1856 circa Edizione: Mosca, 1878 |
||
203 | 1856 | |
Prima litaniaper coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: 1856 circa Edizione: Edizioni Musicali di Stato, Mosca, 1878 |
||
208 | 1856 - 1857 | |
Gimn voskreseniya (Inno della Resurrezione)per coro maschile a cappella
Testo: liturgico
Organico: coro maschile senza accompagnamento Composizione: 1856 o 1857 Edizione: Mosca, 1869 |
||
Altri cori |
||
17 | 1826 | |
Pleurons, pleurons sur la RussiePrologo sulla morte dello zar Alessandro I e ascesa di Nicola ICantata per tenore, coro, pianoforte e contrabbasso
Testo: Olidor
Organico: tenore, coro misto, pianoforte, contrabbasso Composizione: 1826 Edizione: Edizioni Musicali di Stato, Mosca, 1894 |
||
42 | 1828 | |
La notte omai s'appressaper quartetto vocale, coro e orchestra d’archi
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, archi Composizione: 1828 Edizione: Mosca, 1969 Incompiuto |
||
67 | 1828 - 1829 | |
Come di gloria al nomeper quartetto vocale e orchestra d’archi
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, archi Composizione: 1828 o 1829 Edizione: Edizioni Musicali di Stato, Mosca, 1960 Incompiuto, completato da V. Sebalin |
||
68 | 1829 | |
Ne osenniy chastyy dozhdichek (Non piove spesso durante l'autunno)Canzone russa per tenore, coromaschile e pianoforte
Testo: Anton Delvig
Organico: tenore, coro maschile, pianoforte Composizione: 1829 Edizione: Mosca, 1956 |
||
96 | 1828 - 1834 | |
A, ignobil coreper basso coro maschile e orchestra
Testo: autore ignoto
Organico: basso, coro maschile, orchestra Composizione: 1828 o 1834 Edizione: Mosca, 1969 Incompiuto |
||
116 | 1837 | |
Velik nash Bog (Il nostro Dio è grande)Polacca per coro e orchestra
Testo: Vladimir Sollogub
Organico: coro misto, orchestra Composizione: 1837 Prima esecuzione: San Pietroburgo, Bol'shoj Kamennyj Teatr, 23 aprile 1838 Edizione: Mosca, 1881 |
||
121 | 1838 | |
Inno al maestroper tenore, coro e orchestra
Testo: Nikolaj Markevich
Organico: tenore, coro misto, orchestra Composizione: 1838 Edizione: 1903 Incompiuto |
||
147 | 1840 | |
Proshchal'naya pesnya vospitannits Yekaterinskogo Instituta (Canzone di addio degli allievi dell’istituto Yekaterinsky)per soprano, coro femminile e orchestra
Testo: Platon Obodovsky
Organico: soprano, coro femminile, orchestra Composizione: 1840 Edizione: Mosca, 1903 |
||
180 | 1850 | |
Proshchal'naya pesnya dlya vospitannits obshchestva blagorodnikh devits (Canzone di addio degli allievi dell’istituto femminile)per coro femminile e orchestra
Testo: Matvej Timaev
Organico: coro femminile, orchestra Composizione: 1850 Edizione: Mosca, 1903 |
||
188 | 1854 | |
Kosa (La treccia)Canto gitano per mezzosoprano, coro e orchestra
Testo: Alexander Rimsky-Korsakov
Organico: mezzosoprano, coro misto, orchestra Composizione: 1854 Edizione: 1855 |
||
194 | 1855 | |
Molitva (Preghiera)per solo, coro e orchestra
Testo: Mikhail Lermontov
Organico: voce, coro misto, orchestra Composizione; 1855 Edizione: 1855 Vedi l’originale per pianoforte solo (1847) |
||
Due o più voci |
||
12 | 1825 | |
Non tentarmi inutilmenteDuetto per due voci e pianoforte
Testo: Evgeny Baratynsky
Composizione: 1825 Edizione: Muzyka, Mosca, 1970 Esiste anche una versione per una voce e pianoforte |
||
43 | 1828 | |
Bozhe sil vo dni smyateniya (O Dio, conserva la nostra forza nei giorni della confusione)per trio vocale e pianoforte
Testo: dalla Bibbia
Organico: contralto, tenore, basso, pianoforte Composizione: 1828 Edizione: Mosca, 1878 |
||
44 | 1828 | |
Mio ben ricordatiDuettino per contralto, tenore e pianoforte
Testo: Pietro Metastasio
Composizione: 1828 Edizione: Muzyka, Mosca, 1970 Esiste anche una versione per soprano e pianoforte |
||
45 | 1828 | |
Sogna chi crede d'esser feliceper quartetto vocale e orchestra d’archi
Testo: autore ignoto
Organico: contralto, 2 tenori, basso, archi Composizione: 1828 Edizione: Mosca, 1954 |
||
Lieder |
||
7 | 1824 | |
Moja arfa (La mia arpa)per voce e pianoforte
Testo: Konstantin Bakhturin da Walter Scott
Composizione: 1824 (nuova versione 1855) Edizione: 1862 |
||
18 | 1826 | |
Akh ti, dushechka, krasna devitsa (Ah, dolcezza, sei una bella fanciulla)per voce e pianoforte
Testo: popolare
Composizione: 1826 Edizione: 1830 circa |
||
19 | 1826 | |
Bedniy pevets (Il povero cantante)per voce e pianoforte
Testo: Vasily Zhukovsky
Composizione: 1826 Edizione: 1829 |
||
20 | 1826 | |
Utesheniye (Consolazione)per voce e pianoforte
Testo: Uhland tradotto da Vasily Zhukovsky
Composizione: 1826 Edizione: 1830 |
||
24 | 1827 | |
Pamyat' serdtsa (Memoria del cuore)per voce e pianoforte
Testo: Konstantin Batyushkov
Composizione: 1827 Edizione: 1829 |
||
25 | 1827 | |
Chto, krasotka molodaya (Perché piangi, giovane bellezza)per voce e pianoforte
Testo: Anton Delvig
Composizione: 1827 Edizione: 1854 |
||
26 | 1827 | |
Pour un momentper voce e pianoforte
Testo: principe Sergei Grigoryevich Golitsyn
Composizione: 1827 o 1828 Edizione: 1834 |
||
27 | 1941 - 1942 | |
Gor'ko, gor'ko mne (Amaro, amaro per me)per voce e pianoforte
Testo: Alexander Rimsky-Korsakov
Composizione: 1827 Edizione: 1831 |
||
28 | 1827 | |
Ya lyublyu, ti mne tverdila (Mi hai assicurato del tuo amore)per voce e pianoforte
Testo: Alexander Rimsky-Korsakov
Composizione: 1827 Edizione: 1854 Tradotta in francese da Sergei Grigoryevich Golitsyn nel 1854 diventa “Le Baiser” (Il bacio) |
||
35 | 1827 - 1828 | |
Skazhi zachem (Dimmi perché)per voce e pianoforte
Testo: principe Sergei Grigoryevich Golitsyn
Composizione: 1827 o 1828 Edizione: 1829 |
||
46 | 1828 | |
Dedushka, devitsi raz mne govorili (Nonno, mi hanno detto le ragazze)per voce e pianoforte
Testo: Anton Delvig
Composizione: 1828 Edizione: 1829 |
||
47 | 1828 | |
Molitva (Preghiera) in si bemolle maggioreper quartetto vocale e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, contralto, tenore, basso, pianoforte Composizione: 1828 Edizione: Mosca, 1878 Incompiuto |
||
48 | 1828 | |
Dovunque il guardo giroper baritono e pianoforte
Testo: Pietro Metastasio
Composizione: 1828 Edizione: Mosca, 1955 |
||
49 | 1828 | |
Due canzonette italianeper voce e pianoforte
Testo: Pietro Metastasio
Composizione: 1828 Edizione: Mosca, 1891 |
||
50 | 1828 | |
Ho perduto il mio tesoroper tenore e pianoforte
Testo: Pietro Metastasio
Composizione: 1828 Edizione: 1864 |
||
51 | 1828 | |
Mi sento il cor trafiggereper tenore e pianoforte
Testo: Pietro Metastasio
Composizione: 1828 Edizione: 1864 |
||
52 | 1828 | |
Ne poy, krasavitsa, pri mne (Canta, bellezza, in mia presenza)per voce e pianoforte
Testo: Alexander Pushkin
Composizione: 1828 Edizione: 1931 |
||
53 | 1828 | |
O Dafni che di quest’anima amabile dilettoper soprano e pianoforte
Testo: tradotto da Vsevolod Rozhdestvensky
Composizione: 1828 Edizione: Mosca, 1955 |
||
54 | 1828 | |
Pensa che questo istanteper contralto e pianoforte
Testo: Pietro Metastasio
Composizione: 1828 Edizione: Mosca, 1955 |
||
55 | 1828 | |
Piangendo ancora rinascer suoleper soprano e pianoforte
Testo: Pietro Metastasio
Composizione: 1828 Edizione: Mosca, 1955 |
||
56 | 1828 | |
Pur nel sonnoper soprano e pianoforte
Testo: Pietro Metastasio
Composizione: 1828 Edizione: 1864 |
||
57 | 1828 | |
Tu sei figliaper soprano e pianoforte
Testo: Pietro Metastasio
Composizione: 1828 Edizione: 1864 |
||
58 | 1828 | |
Akh ti, noch' li nochenka (O tu notte nera)per voce e pianoforte
Testo: Anton Delvig
Composizione: 1828 Edizione: 1831 |
||
59 | 1828 | |
Razocharovaniye (Disincanto)per voce e pianoforte
Testo: principe Sergei Grigoryevich Golitsyn
Composizione: 1828 Edizione: 1851 |
||
69 | 1829 | |
Golos s togo sveta (Una voce dell'altro mondo)per voce e pianoforte
Testo: Friedrich Schiller tradotto da Vasily Zhukovsky
Composizione: 1829 Edizione: 1832 |
||
70 | 1829 | |
Noch' osennyaya, lyubeznaya (O dolce notte d'autunno)per voce e pianoforte
Testo: Alexander Rimsky-Korsakov
Composizione: 1829 Edizione: 1831 |
||
71 | 1829 | |
Zabudu l’ ya (Devo dimenticare)per voce e pianoforte
Testo: principe Sergei Grigoryevich Golitsyn
Composizione: 1829 Edizione: 1832 |
||
82 | 1832 | |
Il desiderioper voce e pianoforte
Testo: Felice Romani
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1832 Edizione: Milano, 1834 |
||
83 | 1832 | |
L'iniquo votoAria per soprano e pianoforte
Testo: Pini
Composizione: 1832 Edizione: Milano, 1833 |
||
84 | 1832 | |
Pobeditel' (Il conquistatore)per voce e pianoforte
Testo: Ludwig Uhland tradotto da Vasily Zhukovsky
Composizione: 1832 Edizione: Mosca, 1835 |
||
85 | 1832 | |
Venetsianskaya noch' (Notte veneziana)Fantasia per voce e pianoforte
Testo: Ivan Kozlov
Composizione: 1832 Edizione: Mosca, 1835 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
100 | 1834 | |
Dubrava shumit (Suoni del bosco)per voce e pianoforte
Testo: Friedrich Schiller tradotto da Vasily Zhukovsky
Composizione: 1834 (revisione 1856) Edizione: 1856 |
||
101 | 1834 | |
Ya zdes', Inezil'ya (Sono qui, Inezilla)per voce e pianoforte
Testo: Alexander Pushkin da Barry Cornwall
Composizione: 1834 Edizione: 1950 circa |
||
102 | 1834 | |
Ne govori: lyubov' proydyot (Non dire che l'amore vuole passare)per voce e pianoforte
Testo: Anton Delvig
Composizione: 1834 Edizione: 1843 |
||
103 | 1834 | |
Ne nazivay yeyo Nebesnoy (Non chiamarla sublime)per voce e pianoforte
Testo: Nikolai Filippovich Pavlov
Composizione: 1834 Edizione: Mosca, 1834 Orchestrato nel 1855 |
||
104 | 1834 | |
Tol'ko uznal ya tebya (Ti avevo riconosciuto)per voce e pianoforte
Testo: Anton Delvig
Composizione: 1834 Edizione: Mosca, 1834 |
||
112 | 1836 | |
Comic canonQuattro strofe per voce e pianoforte
Testo: Alexander Pushkin, Vasily Zhukovsky, Pyotr Vyazemsky, M. Wielhorski
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1836 Edizione: 1837 Scritto in collaborazione con Vladimir Odoevsky |
||
113 | 1836 | |
Nochnoy smotr (Spettacolo notturno)Fantasia per voce e pianoforte
Testo: Vasily Zhukovsky
Composizione: 1836 Edizione: Mosca, 1838 Orchestrato nel 1855 |
||
117 | 1837 | |
Gde nasha roza? (Dov'è la nostra rosa?)per voce e pianoforte
Testo: Alexander Pushkin
Composizione: 1837 Edizione: 1839 |
||
118 | 1837 | |
Stansi (Stanze: Ecco un luogo di appuntamenti segreti)per voce e pianoforte
Testo: Nestor Kukolnik
Composizione: 1837 Edizione: 1838 |
||
120 | 1837 - 1838 | |
Vi ne pridyote vnov' (Non tornerai)Duetto per soprani e pianoforte
Testo: Glinka
Organico: 2 soprani, pianoforte Composizione: 1837 o 1838 Edizione: 1854 |
||
122 | 1838 | |
Somneniye (Dubbio)per voce e pianoforte
Testo: Nestor Kukolnik
Composizione: 1838 Edizione: 1839 Esiste anche una versione con accompagnamento di violino e arpa Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
123 | 1838 | |
Gude viter (Il vento soffia)per voce e pianoforte
Testo: canzone ucraina su testo di Victor Zabella
Composizione: 1838 Edizione: 1839 |
||
124 | 1838 | |
Ne shchebechi, soloveyku (Non cinguettare, usignolo)per voce e pianoforte
Testo: canzone ucraina su testo di Victor Zabella
Composizione: 1838 Edizione: 1839 |
||
125 | 1838 | |
V krovi gorit ogon' zhelan'ya (Il fuoco del desiderio brucia nel sangue)per voce e pianoforte
Testo: Alexander Pushkin
Composizione: 1838 Edizione: 1839 |
||
126 | 1838 | |
Nochnoy zefir (Zephyr notturno)per voce e pianoforte
Testo: Alexander Pushkin
Composizione: 1838 Edizione: 1839 |
||
132 | 1839 | |
Esli vstrechus's toboy (Se ti incontrerò)per voce e pianoforte
Testo: Aleksey Koltsov
Composizione: 1839 Edizione: 1840 |
||
133 | 1839 | |
Svadebnaja pesnja (Canzone di nozze)per voce e pianoforte
Testo: Yevdokiya Rostopchina
Composizione: 1839 Edizione: 1862 Conosciuto anche come “La stella del Nord” |
||
134 | 1839 | |
Zatsvetyot cheremukha (Il ciliegio sta fiorendo)per voce e pianoforte
Testo: Yevdokiya Rostopchina
Composizione: 1839 Edizione: 1862 |
||
135 | 1839 | |
Priznaniye (Dichiarazione)per voce e pianoforte
Testo: Alexander Pushkin
Composizione: 1839 Edizione: 1858 |
||
148 | 1840 | |
Ya pomnyu chudnoye mgnoven'ye (Ricordo un momento meraviglioso)per voce e pianoforte
Testo: Alexander Pushkin
Composizione: 1840 Edizione: 1842 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
149 | 1840 | |
Kak sladko s toboyu mne bit' (Com'è dolce stare con te)per voce e pianoforte
Testo: Pyotr Ryndin
Composizione: 1840 Edizione: 1843 |
||
150 | 1840 | |
Proshchaniye s Peterburgom (Un addio a San Pietroburgo)per voce e pianoforte
Testo: Nestor Kukolnik
Composizione: San Pietroburgo, 21 maggio - 9 agosto 1840 Edizione: 1840 |
||
159 | 1842 | |
Lyublyu tebya, milaya roza (Ti amo, cara rosa)per voce e pianoforte
Testo: I. Samarin
Composizione: 1842 Edizione: 1843 |
||
162 | 1843 | |
K ney (A lei)per voce e pianoforte
Testo: Adam Mickiewicz tradotto dal principe Sergei Grigoryevich Golitsyn
Composizione: 1843 Edizione: 1843 |
||
167 | 1847 | |
Milochka (Tesoro)per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Composizione: 1847 Edizione: 1848 |
||
168 | 1847 | |
Ti skoro menya pozabudesh' (Presto mi dimenticherai)per voce e pianoforte
Testo: Yulia Zhadovskaya
Composizione: 1847 Edizione: 1848 Orchestrato da Glinka nel 1855 |
||
171 | 1848 | |
Pesn' Margarity (Lied di Magherita)per voce e pianoforte
Testo: dal Faust di Wolfgang von Goethe tradotto da Eduard Ivanovich Guber
Composizione: 1848 Edizione: 1848 |
||
172 | 1848 | |
Slyshu li golos tvoy (Quando sento la tua voce)per voce e pianoforte
Testo: Mikhail Lermontov
Composizione: 1848 Edizione: 1850 circa |
||
173 | 1848 | |
Zazdravn'iy kubok (La coppa alzata)per voce e pianoforte
Testo: Alexander Pushkin
Composizione: 1848 Edizione: 1848 |
||
176 | 1849 | |
Adel' (Adele)per voce e pianoforte
Testo: Alexander Pushkin
Composizione: 1849 Edizione: 1850 |
||
177 | 1849 | |
Meri (Maria)per voce e pianoforte
Testo: Alexander Pushkin da Barry Cornwall
Composizione: 1849 Edizione: 1850 |
||
178 | 1849 | |
Rozmowa (Conversazione)per voce e pianoforte
Testo: Adam Mickiewicz
Composizione: 1849 Edizione: Varsavia, 1849 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
181 | 1850 | |
Finskiy zaliv (Il golfo di Finlandia)Conosciuta anche come “Palermo”per voce e pianoforte
Testo: Platon Obodovsky
Composizione: 1850 Edizione: 1851 |
||
183 | 1851 | |
Ne iskushay menya bez nuzhdy (Non tentarmi inutilmente)Versione per voce e pianoforte
Testo: Evgeny Baratynsky
Composizione: 1851 Edizione: 1855 |
||
204 | 1856 | |
Akh, kogda b ya prezhde znala (Ah, se lo avessi saputo prima)per voce e pianoforte
Testo: Ivan Dmitriev
Composizione: 1856 Edizione: 1856 |
||
205 | 1856 | |
Ne govori, chto serdtsu bol'no (Non dire che ti fa male il cuore)per voce e pianoforte
Testo: Nikolai Filippovich Pavlov
Composizione: 1856 Edizione: 1856 |
||
Pedagogia vocale |
||
74 | 1829 - 1830 | |
Sette studi per contralto e pianoforte
Organico: contralto, pianoforte
Composizione: 1829 o 1830 Edizione: 1864 |
||
94 | 1833 | |
Sei studi per soprano e pianoforte
Organico: soprano, pianoforte
Composizione: 1833 Edizione: Mosca, 1952 |
||
111 | 1835 - 1836 | |
Esercizi per perfezionare la voceper voce e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1835 o 1836 Edizione: 1903 |
||
156 | 1840 - 1841 | |
Quattro esercizi vocaliper voce e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1840 o 1841 Edizione: Mosca, 1963 |
||
209 | 1856 - 1857 | |
Scuola di cantoper voce e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1856 o 1857 Edizione: Mosca, 1953 |
||
Musica per il teatroOpere liriche |
||
109 | 1834 - 1836 | |
Una vita per lo ZarOpera drammatica in quattro atti
Libretto: Nestor Vasil'evič Kukol'nik, Egor Fëdorovič Rosen,
Vladimir Aleksandrovič Sollogub, Vasilij Andreevič Žukovskij
Ruoli:
Composizione: 1834 - 1836 Prima rappresentazione: San Pietroburgo, Teatro Bolshoi Kamenny, 27 novembre 1836 Edizione: 1881 |
||
158 | 1837 - 1842 | |
Ruslan e LudmillaOpera in cinque atti
Libretto: Valerian Shirkov, Nestor Kukolnik and N. A. Markevich
Ruoli:
Composizione: 1837 - 1842 Prima rappresentazione: San Pietroburgo, Teatro Bol'šoj Kamennyj, 27 novembre 1842 Edizione: 1856 |
||
Musiche di scena |
||
114 | 1836 | |
Moldavanka i tsiganka (La ragazza moldava e la zingara)Aria con coro per il lavoro teatrale di Konstantin Bachturin
Organico: coro misto
Composizione: 1836 Prima rappresentazione: San Pietroburgo, Teatro Aleksandrinskij, 8 aprile 1836 Edizione: Mosca, 1947 |
||
119 | 1837 | |
Scena al monasteroMusica di scena per il dramma di Nestor Vasiljevich Kukolhnik
Organico: orchestra
Composizione: 1837 Prima rappresentazione: San Pietroburgo, Bol'shoj Kamennyj Teatr, 30 otoobre 1837 Edizione: 1856 |
||
151 | 1840 | |
Knyaz' Kholmsky (Principe Kholmsky)Musica di scena per la tragedia di Nestor Kukolnik
Composizione: 1840 Prima rappresentazione: San Pietroburgo, teatro Aleksandrinskij, 30 settembre 1841 Edizione: 1862 |
||
Melodrammi |
||
157 | 1841 | |
Tarantellaper voce narrante, coro e orchestra
Testo: Ivan Myatlev
Organico: voce recitante, coro misto, orchestra Composizione: 1841 Prima rappresentazione: San Pietroburgo, teatro Aleksandrinskij, 13 gennaio 1841 Edizione: 1862 |
||
Musica strumentaleMusica per orchestra |
||
3 | 1823 circa | |
Andante cantabile e rondò
Organico: orchestra
Composizione: 1823 circa Prima esecuzione: Londra, Broadcasting House Concert Hall della BBC, 23 febbraio 1934 Edizione: Mosca, 1955 |
||
5 | 1824 circa | |
Sinfonia in si bemolle maggiore
Organico: orchestra
Composizione: 1824 circa Edizione: Mosca, 1969 Incompiuta |
||
11 | 1825 circa | |
Rondò brillanteper pianoforte e orchestra
Organico: pianoforte, orchestra
Composizione: forse 1825 Edizione: Mosca, 1959 Incompiuto |
||
14 | 1822 - 1826 | |
Ouverture in re maggiore
Organico: orchestra
Composizione: tra il 1822 e il 1826 Edizione: Mosca, 1955 |
||
15 | 1822 - 1826 | |
Ouverture in sol minore
Organico: orchestra
Composizione: tra il 1822 e il 1826 Edizione: Mosca, 1955 |
||
105 | 1834 | |
Sinfonia in re minore su due temi russi
Organico: orchestra
Composizione: 1834 Edizione: Mosca, 1848 Incompiuta, completata da Vissarion Shebalin |
||
158a | 1837 - 1842 | |
Ruslan e Ludmilla, ouverture
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti,
controfagotto, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, archi
Composizione: 1837 - 1842 Prima esecuzione: San Pietroburgo, Teatro Bol'šoj Kamennyj, 27 novembre 1842 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
165 | 1845 | |
Ouverture spagnola n. 1 - Capriccio sul tema della Jota aragonese
Composizione: Madrid, 24 settembre 1845 Edizione: 1858 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
174 | 1848 | |
KamarinskayaFantasia per orchestra su due arie russe
Composizione: 6 agosto 1848 Prima esecuzione: San Pietroburgo, Sala Grande del Conservatorio, 15 marzo 1850 Edizione: 1860 Arrangiato anche per pianoforte a quattro mani Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
175 | 1848 | |
Recuerdos de CastillaPrima versione dell’Ouverture spagnola n. 2
Organico: orchestra
Composizione: 1848 Prima esecuzione: San Pietroburgo, Sala Grande del Conservatorio, 15 marzo 1850 Edizione: Mosca, 1956 |
||
184 | 1851 | |
Ouverture spagnola n. 2 - Souvenir d'une nuit d'été à Madrid
Composizione: 1851 Edizione: Lipsia, 1858 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
195 | 1855 | |
Polonaise in fa maggioresul tema del bolero spagnolo
Organico: orchestra
Composizione: 1855 Edizione: 1856 |
||
206 | 1856 | |
Valse-FantaisieVersione per orchestra
Composizione: 1856 Edizione: 1878 Nato come brano per pianoforte nel 1839 è stato orchestrato nel 1845 ma è andato perduto Nuovamente orchestrato nel 1856 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
210 | ? | |
Concerto in mi bemolle maggiore per orchestra
Organico: orchestra
Composizione: data sconosciuta Edizione: Mosca, 1969 Incompiuto, restano frammenti |
||
Musica da camera |
||
4 | 1823 circa | |
Settetto in mi bemolle maggiore
Organico: oboe, fagotto, corno, 2 violini, violoncello, contrabbasso
Composizione: 1823 circa Edizione: Mosca, 1957 Incompiuto |
||
8 | 1824 | |
Quartetto per archi in re maggiore
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1824 Edizione: Mosca, 1948 Incompiuto |
||
34 | 1825 - 1828 | |
Sonata in re minore per viola e pianoforte
Composizione: 1825 -1828 Edizione: Mosca, 1932 Incompiuta, restano solo due movimenti |
||
77 | 1830 | |
Quartetto per archi in fa maggiore
Composizione: 1830 Edizione: Mosca, 1878 Arrangiato anche per pianoforte a quattro mani |
||
86 | 1832 | |
Divertimento brillante in la bemolle maggiore su temi dalla “Sonnambula” di Belliniper pianoforte e quintetto d’archi
Composizione: 1832 Prima esecuzione: Milano, 8 luglio 1832 Edizione: Milano, 1932 Arrangiato anche per due pianoforti a sei mani |
||
87 | 1832 | |
Gran sestetto originale in mi bemolle maggiore
Composizione: 1832 Edizione: Milano, 1832 |
||
88 | 1832 | |
Serenata in mi bemolle maggiore su temi dell’Anna Bolena di Donizzetti
Organico: pianoforte, arpa, fagotto, corno, viola, violoncello, contrabbasso
Composizione: 1832 Edizione: Milano, 1832 |
||
89 | 1832 | |
Trio pathétique
Composizione: 1832 Edizione: Mosca, 1878 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Musica per pianoforteVariazioni |
||
1 | 1822 | |
Variazioni in mi bemolle maggiore su un tema di Mozart (Flauto magico)
Composizione: 1822 (revisione ridotta a tre variazioni 1856) Edizione: Jurgenson, Mosca, 1878 |
||
6 | 1824 circa | |
Variazioni in fa maggiore su un tema originale
Organico: pianoforte
Composizione: 1824 circa Edizione: Mosca, 1878 |
||
21 | 1826 | |
Variazioni in mi maggiore sulla canzone “Benedetta sia la madre”
Organico: pianoforte
Composizione: 1826 Edizione: 1829 |
||
22 | 1826 | |
Variazioni in la minore sul lied “Sredi dolini rovniye (Tra le dolci valli)
Composizione: 1826 Edizione: 1839 |
||
23 | 1826 - 1827 | |
Variazioni in si bemolle maggiore su un tema dall’opera “Faniska” di Cherubini
Composizione: 1826 o 1827 Edizione: 1839 |
||
78 | 1831 | |
Variazioni in re maggiore su due temi dal balletto Chao-Kang
Composizione: 1831 Edizione: Milano, 1831 |
||
79 | 1831 | |
Variazioni brillanti la maggiore su un tema dall’opera “Anna Bolena” di Donizzetti
Composizione: 1831 Edizione: Milano, 1831 |
||
90 | 1832 | |
Variazioni in do maggiore su un tema dall’opera “Capuleti e Montecchi” di Bellini
Composizione: 1832 Edizione: Milano, 1832 |
||
95 | 1833 | |
Variazioni in mi minore sulla romanza “Alyab'yev's Solovey” (L’usignolo) di Alyabyev
Composizione: 1833 Edizione: Milano, 1841 |
||
169 | 1847 | |
Thème écossais varié
Composizione: 1847 Edizione: 1859 |
||
Altri brani |
||
16 | 1826 circa | |
5 Nouvelles Quadrilles francaises
Composizione: 1826 circa Edizione: 1829 |
||
40 | 1828 circa | |
Cotillon in si maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: 1828 circa Edizione: 1829 |
||
41 | 1828 circa | |
Mazurka in sol maggiore
Composizione: 1828 circa Edizione: 1829 |
||
60 | 1828 | |
4 Nouvelles Contredanses
Organico: pianoforte
Composizione: 1828 Edizione: 1829 |
||
61 | 1828 | |
Notturno in mi bemolle maggiore per pianoforte e arpa
Composizione: 1828 Edizione: Mosca, 1878 |
||
72 | 1829 | |
Finskaja pesnja (Canzone finlandese) in re maggiore
Composizione: 1829 Edizione: 1830 |
||
75 | 1829 - 1830 | |
Trot de cavalerie in do maggioreper pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: 1829 o 1930 Edizione: Mosca, 1878 |
||
76 | 1829 - 1830 | |
Trot de cavalerie in sol maggioreper pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: 1829 o 1930 Edizione: Mosca, 1878 |
||
80 | 1831 | |
Proshchal'niy val's (Valzer d’addio) in sol maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: 1831 Edizione: 1834 |
||
81 | 1831 | |
Rondino brillante in si bemolle maggiore su un tema dall’opera “Capuleti e Montecchi” di Bellini
Composizione: 1831 Edizione: Milano, 1832 |
||
91 | 1832 | |
Impromptu en galop in si bemolle maggiore sulla barcarola dall’opera “Elisir d’amore” di Donizzetiper pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: 1832 Edizione: Milano, 1832 |
||
97 | 1833 - 1834 | |
3 Fughe
Composizione: 1833 - 1834 Edizione: Mosca, 1885 |
||
98 | 1833 - 1834 | |
Mazurka in fa maggiore
Composizione: 1833 - 1834 Edizione: 1834 |
||
99 | 1833 - 1834 | |
Mazurka in la bemolle maggiore
Composizione: 1833 - 1834 Edizione: 1834 |
||
106 | 1834 | |
Capriccio in la maggiore sopra alcuni temi russiper pianoforte a quattro mani
Composizione: 1834 Edizione: Mosca, 1904 |
||
108 | 1835 circa | |
Mazurka in fa maggiore
Composizione: 1835 circa Edizione: 1836 circa |
||
110 | 1834 - 1836 | |
Motif de chant National in do maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: 1834 - 1836 Edizione: Mosca, 1969 |
||
127 | 1838 | |
5 Contradanses
Composizione: 1838 Edizione: 1839 |
||
128 | 1838 | |
Walzer in mi bemolle maggiore
Composizione: 1838 Edizione: 1839 |
||
129 | 1838 | |
Walzer in si bemolle maggiore
Composizione: 1838 Edizione: 1839 |
||
131 | 1838 - 1839 | |
Galop in mi bemolle maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: 1838 - 1839 Edizione: 1839 |
||
136 | 1839 | |
Grande valzer in sol maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: 1839 Edizione: 1839 La versione per orchestra è perduta |
||
137 | 1839 | |
La couventine, contredanses
Composizione: 1839 Edizione: 1839 L’originale per orchestra è perduto |
||
138 | 1839 | |
La separation, notturno in fa minore
Composizione: 1839 Edizione: 1839 |
||
139 | 1839 | |
Polacca in mi maggiore
Composizione: 1839 Edizione: 1839 La versione originale per orchestra è andata perduta |
||
140 | 1839 | |
Valse-FantaisieVersione per pianoforte
Composizione: 1839 Edizione: 1839 Orchestrato nel 1845 ma è andato perduto, nuovamente orchestrato nel 1856 |
||
152 | 1840 | |
Bolero in re minore
Organico: pianoforte
Composizione: 1840 Edizione: 1840 |
||
161 | 1843 circa | |
Mazurka in do minore
Composizione: 1843 circa Edizione: 1843 |
||
163 | 1843 | |
Tarantella in la minore su un canto popolare russo
Organico: pianoforte
Composizione: 1843 Edizione: 1850 |
||
170 | 1847 | |
Privet otchizne (Un saluto alla mia terra natale)
Composizione: 1847 Edizione: 1855 circa |
||
179 | 1849 | |
Polka in re minore
Composizione: 1849 Edizione: Mosca, 1878 |
||
186 | 1852 | |
Polka in si bemolle maggiorepianoforte a quattro mani
Composizione: Impostata nel 1840 e scritta nel 1852 Edizione: 1852 |
||
187 | 1852 | |
Mazurka in do maggiore
Composizione: 1852 Edizione: Mosca, 1878 |
||
189 | 1854 | |
Detskaya pol'ka (Polka per bambini) in si bemolle maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: 1854 Edizione: Mosca, 1861 |
||
196 | 1855 | |
Las morallesda una danza andalusa
Composizione: 1855 circa Edizione: 1856 |
||
211 | ? | |
Leggieramente in mi maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta Edizione: Mosca, 1869 |
||
Arrangiamenti |
||
73 | 1829 | |
Valzer su un tema dell’”Oberon” di WeberMuisca: Schteritsch - Arrangiato per orchestra
Organico: orchestra
Composizione: 1829 Edizione: Mosca, 1968 |
||
130 | 1838 | |
Als du fragtest, meine Seele ( Quando hai chiesto, anima mia)Musica: Jakolew - Trascritta per duetto vocale e pianoforte
Testo: Anton Delvig
Organico: contralto, basso, pianoforte Composizione: 1838 (revisione 1855) |
||
190 | 1854 | |
John ReimeMusica: Boikow - Arrangiato per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1854 |
||
191 | 1854 | |
Souvenir d’amitié, nocturne, op. 99Musica: Johann Nepomuk Hummel - Orchestrazione
Organico: orchestra
Composizione: 1854 Edizione: Mosca, 1968 |
||
193 | 1854 - 1855 | |
Tre arie dall’oratorio "Jephtha"Musica: Georg Friedrich Händel - Arrangiate per voce e pianoforte
Composizione: 1854 - 1855 |
||
197 | 1855 | |
Ah, sarebbe stato conosciuto primaVeccia canzone gitana arrangiata per voce e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1855 |
||
198 | 1855 | |
FebbreMusica: Aleksandr Dargomyzhsky - Orchestrazione
Organico: orchestra
Composizione: 1855 |
||
199 | 1855 | |
Perdonami, perdonaMusica: Fedorov - Romanza trascritta per contralto, tenore e pianoforte
Organico: contralto, tenore, pianoforte
Composizione: 1855 |
||
200 | 1855 | |
ArmidaMusica: Gluck - Arrangiata per pianoforte solo la scena II dell’atto IV
Organico: pianoforte
Composizione: 1855 |
||
Lavori frammentari o perduti |
||
2 | 1822 | |
Variazioni su un tema in do maggiore dall’opera “La famiglia svizzera” di Weigl
Organico: pianoforte o arpa
Composizione: 1822 Edizione: inedito Perduto |
||
9 | 1824 | |
RokebyOpera lirica
Libretto: Walter Scott
Organico: sconosciuto Composizione: 1824 Edizione: Mosca, 1969 Incompiuta, restano solo schizzi per l’intermezzo |
||
10 | 1824 - 1825 | |
Rondò in sol maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: 1824 - 1825 Edizione: inedito Incompiuto, restano due frammenti |
||
13 | 1825 | |
Quadriglia francese
Organico: orchestra
Composizione: 1825 Edizione: inedita Perduta |
||
29 | 1827 | |
Aria in la minore
Organico: baritono
Composizione: 1827 Edizione: Inedita Perduta, restano solo otto battute centrali |
||
30 | 1827 | |
Coro in do minore sulla morte di un eroe
Testo: autore ignoto
Organico: coro Composizione: 1827 Perduto |
||
31 | 1827 | |
Molitva (Preghiera)per il teatro
Organico: sconosciuto
Composizione: 1827 circa Incompiuto, restano frammenti |
||
32 | 1827 | |
Recitativo e duetto
Organico: tenore, basso
Composizione: 1827 Perduto |
||
33 | 1827 - 1828 | |
CotillonVersione per orchestra
Organico: orchestra
Composizione: 1827 - 1828 Incompiuto, resta solo la parte del primo violino |
||
36 | 1827 - 1828 | |
O mia dolce, mia carinaSerenata per voce e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1827 o 1828 Perduta |
||
37 | 1827 - 1828 | |
Rondò in re maggiore per quartetto d’archi
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1827 - 1828 Incompiuto, restano solo frammenti |
||
38 | 1827 - 1828 | |
Quartetto per archi in do maggiore
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1827 - 1828 Incompiuto, restano solo frammenti |
||
39 | 1827 - 1828 | |
Quartetto per archi in mi bemolle maggiore
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: 1827 - 1828 Incompiuto, restano solo frammenti |
||
62 | 1828 | |
Hebt alles bis zum Zaren anper quattro voci a cappella
Organico: 4 voci senza accompagnamento
Composizione: 1828 Incompiuto, restano solo frammenti |
||
63 | 1828 | |
Noi in questo santo monastero
Testo: principe Sergei Grigoryevich Golitsyn
Organico: sconosciuto Composizione: 1828 Perduto |
||
64 | 1828 | |
Barcarola in la bemolle maggioreper tenore e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: tenore, pianoforte Composizione: 1828 Perduto |
||
65 | 1828 | |
Lila in mantello neroDistici con coro
Testo: principe Sergei Grigoryevich Golitsyn
Organico: coro misto senza accompagnamento Composizione: 1828 Perduto |
||
66 | 1828 | |
Aria in re maggioreper contralto e pianoforte
Testo: sconosciuto
Organico: contralto, pianoforte Composizione: 1828 Incompiuto, restano solo frammenti |
||
92 | 1832 | |
Aria da aggiungere all’opera “Fausta” di Donizzetti
Testo: sconosciuto
Organico: sconosciuto Composizione: 1832 Perduto |
||
93 | 1832 | |
Cento bellezze dagli occhi brillantiRomanza per basso
Testo: autore ignoto
Organico: basso, strumenti? Composizione: 1832 Incompiuta, resta solo la parte del basso |
||
107 | 1834 | |
Mar’ina roshchaOpera lirica
Libretto: Vasilij Zukovskij
Organico: sconosciuto Composizione: 1834 Incompiuta, restano frammenti in seguito incorporati nell’opera “Una vita per lo zar” |
||
141 | 1839 | |
La couventine, contredansesVersione per orchestra
Organico: orchestra
Composizione: 1839 Perduto, resta la versione per pianoforte solo |
||
142 | 1839 | |
Grande valzer in sol maggioreVersione per orchestra
Organico: orchestra
Composizione: 1839 Perduto, resta solo la versione per pianoforte |
||
143 | 1839 | |
Polacca in mi maggioreVersione per orchestra
Organico: orchestra
Composizione: 1839 Perduto, resta solo la versione per pianoforte |
||
144 | 1839 | |
Guido et GinevraMusica: Fromental Halévy - Orchestrazione di un’aria
Organico: orchestra
Composizione: 1839 Perduto |
||
145 | 1839 | |
Le Regret, notturno
Organico: pianoforte
Composizione: 1839 Edizione: inedito Perduto |
||
146 | 1839 | |
Valzer “Souvenir du Palais d'Anitshkoff”Musica: Labitzky - Orchestrazione
Organico: orchestra
Composizione: 1839 Incompiuto, restano frammenti |
||
153 | 1840 | |
Chorus to Pavel Vasilyevich
Testo: Nestor Kukolnik
Organico: coro Composizione: 1840 Perduto |
||
154 | 1840 | |
KamarinskajaVersione per pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: 1840 Perduto |
||
155 | 1840 | |
Valzer in si bemolle maggiore per orchestra
Organico: orchestra
Composizione: 1840 Perduto |
||
160 | 1842 | |
Vaudeville coupletsper voce e pianoforte
Testo: sconosciuto
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1842 Perduto |
||
164 | 1835 - 1844 | |
Romanzaper soprano e pianoforte
Testo: sconosciuto
Organico: soprano, pianoforte Composizione: tra il 1835 e il 1844 La musica è completa ma manca il testo comunque l’attribuzione è incerta |
||
166 | 1845 | |
Jaleo de Xerés
Organico: orchestra
Composizione: 1845 Perduto |
||
182 | 1850 | |
Tarantella, fantasia per orchestra
Organico: orchestra
Composizione: 1850 Perduto |
||
185 | 1848 - 1852 | |
Taras Bulba - Sinfonia ucraina
Organico: orchestra
Composizione: tra il 1848 e il 1852 Perduta, tre piccoli frammenti sono ricordati da V. Engelhardt e da Balakirev |
||
192 | 1854 | |
Invito alla danzaMusica: Carl Maria von Weber - Orchestrazione
Organico: orchestra
Composizione: 1854 Perduto |
||
201 | 1855 | |
I briganti del VolgaOpera lirica
Libretto: Shukowski
Organico: sconosciuto Composizione: 1855 Rimasta allo stato di schizzi è andata perduta |
||
207 | 1856 | |
Valzer dello specchio
Organico: pianoforte
Composizione: 1856 Perduto |
||
212 | ? | |
Valzer in fa maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito Perduto |
||
213 | ? | |
Cum sancto spirituFuga per coro a cappella
Organico: coro senza accompagnamento
Composizione: data sconosciuta Incompiuto, restano frammenti |
||
214 | ? | |
Funesti pensieri d'un alma dolenteAria per soprano e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, pianoforte Composizione: data sconosciuta Incompiuto, resta un frammento |
||
215 | ? | |
Inclina il tuo orecchio, Signore, e ascoltamiper quattro voci a cappella
Organico: 4 voci senza accompagnamento
Composizione: data sconosciuta Incompiuto, resta un frammento |
||
216 | ? | |
Fuga da concerto “Dovrei implorare Dio”per quattro voci a cappella
Organico: 4 voci senza accompagnamento
Composizione: data sconosciuta Incompiuto, resta un frammento |
||
217 | ? | |
Soggetto per la fuga per il terzo concerto, "Chi proclamerà la forza di Dio?"
Organico: sconosciuto
Composizione: data sconosciuta Perduta |