Op. | Anno |
Composizioni sinfonche per orchestra |
||
1 | 1878 | |
Sinfonia - Ouverture in mi maggiore
Composizione: Milano, 23 giugno 1878 Edizione: inedito |
||
55 | 1886 | |
Scherzo-Impromtu
Organico: orchestra
Composizione: 1886 Edizione: inedito |
||
73 | 1891 | |
Siciliana e Gigaper piccola orchestra, o per flauto e pianoforte
Organico: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, 2 corni, archi
Composizione: 1891 Edizione: G. Ricordi & C., Milano, 1896 Trascritto anche per flauto e pianoforte e La Siciliana per organo |
||
126 | 1904 | |
Suite orchestrale in re minore
Composizione: 1904 Edizione: J. Rieter-Biedermann, Lipsia, 1904 Dedica: Arthur Nikisch Riduzione per pianoforte a quattro mani dell’Autore |
||
127 | 1905 | |
Intermezzi goldonianiper orchestra d’archi
Composizione: 1905 Prima esecuzione: Ausburg, 10 gennaio 1906 Edizione: J. Rieter-Biedermann, Lipsia, 1905 Dedica: Prof. Wilhelm Weber |
||
131 | 1908 | |
Tema e variazioni per orchestra
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 3 clarinetti,
2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 4 tromboni, basso tuba,
arpa, celesta, archi
Composizione: 1908 Edizione: J. Rieter-Biedermann, Lipsia, 1908 Dedica: al figlio Renzo |
||
Composizioni per organo e orchestra |
||
100 | 1894 | |
Concerto in la minoreper organo e orchestra d ’archi, corni e timpani
Composizione: 1894 Edizione: J. Rieter-Biedermann, Lipsia, 1900 Dedica: Giovanni Sgambati Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
130 | 1908 | |
Pezzo da concerto in do minoreper organo e orchestra
Composizione: 1908 Edizione: Rieter-Bidermann, Lipsia, 1908 Dedica: Karl Straube Se ne ha una riduzione per organo solo, dell’Autore |
||
147 | 1923 | |
Fantasia Sinfonica per organo e orchestra
Composizione: 1923 Prima esecuzione: eseguita dall’autore nell’aprile 1923 al Conservatorio di Milano Edizione: Euterpe, Stoccarda (solo a noleggio) Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Composizioni per organo |
||
3 | 1879 | |
Ouverture per organo in fa maggiore
Composizione: 1879 Edizione: Musica Sacra, Milano, 1890 |
||
49 | 1904 | |
Due scherzi e un impromptu, per organo |
||
49 n. 1 | 1904 | |
1. Scherzo in fa maggiore
Composizione: 1904 Edizione: Marcello Capra, Torino, 1904 Dedica: Pasquale Larotella |
||
49 n. 2 | 1904 | |
2. Scherzo in sol minore
Composizione: 1904 Edizione: Marcello Capra, Torino, 1904 Dedica: Cesarina Vegezzi-Bossi |
||
49 n. 3 | 1904 | |
3. Impromptu à laChopin
Composizione: Napoli, 9 gennaio 1891 Edizione: Marcello Capra, Torino, 1904 Dedica: Giuseppe Cotrufo |
||
53 | ? | |
Inno trionfale per organo
Composizione: data sconosciuta Edizione: Augener & Co., Londra Dedica: W.T. Best |
||
54 | 1886 | |
Res severa magnum gaudiumSuite per organo
Composizione: 1886 Edizione: Calcografia Musica Sacra, Milano, 1886 Dedica: Giovanni Battista Nappi |
||
59 | 1888 | |
Quattro pezzi per organo
Composizione: 1888 Edizione: A. Bertarelli & C., Milano, 1888 |
||
60 | 1890 | |
Sonata n. 1 in re maggiore per organo
Composizione: 1890 Edizione: G. Ricordi & C., Milano, 1890 Dedica: Francesco Sangalli |
||
62 | 1888 | |
Fuga a quattro parti per organosul tema Fede a Bach
Composizione: 1888 Edizione: Calcografia Musica Sacra, Milano, 1888 Dedica: Arrigo Boito |
||
64 | 1890 | |
Fantasia in do minore per organo
Composizione: 1890 Edizione: Durand & Schœnewerk, Parigi, 1889 Dedica: César Franck |
||
68 | 1889 | |
Marcia processionale per organo
Composizione: 1889 Edizione: Augener & Co., Londra Dedica: Giovanni Tebaldini |
||
70 | 1891 | |
Sei pezzi per organo
Composizione: 1891 Edizione: A. Durand & fils, Parigi, 1891 |
||
71 | 1890 | |
Seconda sonata per organo in fa minore
Composizione: novembre 1890 Edizione: Robert Cocks & Co., Londra, 1894 Dedica: Sir Walter Parratt |
||
72 | 1891 | |
Marcia eroica per organo
Composizione: 1891 Edizione: A. Durand & Fils, Parigi, 1891 Dedica: Guglielmo Mattioli |
||
74 | 1891 | |
Tre prezzi, per organo |
||
74 n. 1 | 1891 | |
1. Preghiera
Composizione: 1891 Edizione: G. Ricordi & C., Milano, 1891 Dedica: Rocco Pagliara Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
74 n. 2 | 1891 | |
2. Siciliana e GigaVersione per organo
Composizione: 1891 Edizione: G. Ricordi & C., Milano, 1891 Dedica: Italo Piazza Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
74 n. 3 | 1891 | |
3. Offertorio
Composizione: 1891 Edizione: G. Ricordi & C., Milano, 1891 Dedica: Percy Bright |
||
76b | 1893 | |
Westminster AbbeyVersione per organo solo dell’Inno di gloria op. 76a
Composizione: 1893 Edizione: J. Rieter-Biedermann, Lipsia, 1893 Dedica: Doctor Bridge |
||
78 | 1897 | |
Etude Symphonique per organo
Composizione: 1897 Edizione: Schirmer, Lipsia, 1897 Dedica: Alexandre Guilmant Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
92 | 1893 | |
Tre pezzi per organo
Composizione: 1893 Edizione: J. Rieter-Biedermann, Lipsia, 1893 |
||
94 | 1894 | |
Due pezzi per organo
Composizione: 1894 Edizione: Rieter-Biedermann, Lipsia, 1894 |
||
97 | 1894 | |
Tre pezzi per organo
Composizione: 1894 Edizione: Novello & Co., Londra, 1894 |
||
104 | 1895 | |
Cinque pezzi per organo
Composizione: 1895 Edizione: J. Rieter-Biedermann, Lipsia, 1895 |
||
113 | 1898 | |
Cinque pezzi, per organo
Composizione: 1898 Edizione: Marcello Capra, Torino, 1898 Dedica: Emanuele Gianturco |
||
115 | 1899 | |
Tema con variazioni per organo
Composizione: 1899 Edizione: J. Rieter-Biedermann, Lipsia, 1899 Dedica: Albert Dietz Trascritto dall’autore per pianoforte (manoscritto). |
||
118 | 1900 | |
Dieci pezzi per organo
Composizione: 1900 Edizione: Carish & Jänichen, Milano, 1900 |
||
128 | 1907 | |
Pièce héroïque in re minoreper organo
Composizione: 1907 Edizione: J. Rieter-Biedermann, Lipsia, 1907 Dedica: Samuel de Lange |
||
132 | 1910 | |
Cinque pezzi per organo in stile libero |
||
132 n. 1 | 1910 | |
1. LeggendaPezzo per organo in stile libero
Composizione: 1910 Edizione: J. Rieter-Biedermann, Lipsia, 1910 Dedica: Alfred Sittard |
||
132 n. 2 | 1910 | |
2. Corteggio funebrePezzo per organo in stile libero
Composizione: 1910 Edizione: J. Rieter-Biedermann, Lipsia, 1910 Dedica: Herrn Bonnet |
||
132 n. 3 | 1910 | |
3. Scena pastoralePezzo per organo in stile libero
Composizione: 1910 Edizione: J. Rieter-Biedermann, Lipsia, 1910 Dedica: Hugo Afferni Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
132 n. 4 | 1910 | |
4. Hora mysticaPezzo per organo in stile libero
Composizione: 1910 Edizione: J. Rieter-Biedermann, Lipsia, 1910 Dedica: Herrn Bubecck |
||
132 n. 5 | 1910 | |
5. Hora gaudiosaPezzo per organo in stile libero
Composizione: 1910 Edizione: J. Rieter-Biedermann, Lipsia, 1910 Dedica: Herrn Baldwin |
||
140 | 1922 | |
Tre momenti francescani per organo
Composizione: 1922 Edizione: John Church Company, Cincinnati, 1923 Dedica: Pietro Alessandro Yon Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
144 | 1922 | |
Meditazione in una cattedraleper organo
Composizione: 1922 Edizione: G. Schirmer, New York, 1928 |
||
156 | 1898 | |
Postludio
Composizione: 1898 Edizione: Marcello Capra, Torino, 1898 Dedica: Alberto Salvagnini |
||
158 | 1898 | |
Preludio festivo
Organico: organo
Composizione: 1898 Edizione: Alphonse Leduc, Parigi, 1898 Dedica: E. Victor Williams |
||
162 | 1908 | |
Studio
Organico: organo
Composizione: 1908 Edizione: J. Rieter-Biedermann, Lipsia, 1910 |
||
163 | 1909 | |
Due pezzi caratteristici per organo
Composizione: 1909 Edizione: J. Rieter-Biedermann, Lipsia, 1909 |
||
164 | 1911 | |
Interludio in mi minore
Composizione: Breccia, 26 novembre 1911 Edizione: Riuniti Stabilimenti Musicali, Milano, 1911 (nella collezione Omaggio a Vincenzo Petrali) |
||
165 | 1913 | |
Intermezzo lirico per organo
Composizione: 1913 Edizione: J. Rieter-Biedermann, Lipsia, 1913 Dedica: Carlo Vegezzi Bossi |
||
171 | 1920 | |
Tre pezzi per organo
Composizione: 1920 Edizione: J. Fischer & Bro., New York, 1920 |
||
194 | 1918 | |
Album di pezzi organistici di M. E. Bossi raccolti a cura di Paul Klengel
Composizione: 1918 Edizione: C. F. Peters, Lipsia, 1918 |
||
220 | 1923 | |
Abendlied
Organico: organo
Composizione: 1916 - 1923 Edizione: inedito |
||
Composizioni per strumenti e organo |
||
84 | 1894 | |
Adagio in la bemolle maggioreper violino e organo
Composizione: 1894 Edizione: Breitkopf und Härtel, Lipsia, 1894 Dedica: Angelo Ferni |
||
134 | 1912 | |
Sposalizio
Composizione: 1912 Edizione: J. Rieter-Biedermann, Lipsia, 1912 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Composizioni per armonium |
||
142 | 1920 | |
Dieci pezzi per armonio
Composizione: 1920 Edizione: M. Th. Dahlström, Stoccolma, 1920 |
||
178 | 1922 | |
Tre pezzi per armonio
Composizione: 1922 Edizione: M. Th. Dahlström, Stoccolma, 1922 Dedica: M. Th. Dahlström |
||
184 | 1925 | |
Piccola raccolta di pezzi per armonio
Composizione: 1925 Edizione: Guglielmo Zanibon, Padova, 1925 |
||
189 | 1931 | |
Sei sonatineper armonio di facile esecuzione
Organico: armonio
Composizione: 1883 Edizione: V. Carrara, Bergamo, 1931 |
||
Composizioni per pianoforte |
||
2 | 1879 | |
Rondò per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1879 Edizione: Hutchings & Romer, Londra, 1879 Dedica: Madame Nina Corti Negretti |
||
6 | 1875 - 1879 | |
Tre pezzi |
||
6 n. 1 | 1877 | |
1. Viglietti profumatiPolka per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1877 Edizione: R. Fantuzzi, Milano, 1879 Dedica: contessa Fanny Parravicini Dal Verme |
||
6 n. 2 | 1875 | |
2. A volo d’uccelloMazurka per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1875 Edizione: R. Fantuzzi, Milano, 1879 Dedica: Gigia Galimberti |
||
6 n. 3 | 1879 | |
3. The Old clock on the stairsMelodia per contralto e pianoforte
Testo: Henry Wadsworth Longfellow
Organico: contralto, pianoforte Composizione: 1879 Edizione: R. Fantuzzi, Milano, 1879 Dedica: Pattie Keate |
||
9 | 1881 | |
Preludio e Fuga in sol minore, per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1881 Edizione: G. Ricordi & C., Milano, 1881 Dedica: prof. Cesare Dominiceti |
||
11 | 1881 | |
Quattro pezzi per pianoforte |
||
11 n. 1 | 1881 | |
1. La Maternità
Organico: pianoforte
Composizione: 1881 Edizione: E. Ribolzi, Milano Dedica: alla moglie |
||
11 n. 2 | 1881 | |
2. Sur le lac
Organico: pianoforte
Composizione: 1881 Edizione: Pigna & Rovida, Milano Dedica: Camille Camozzi |
||
11 n. 3 | 1881 | |
3. Le bal du grand père
Organico: pianoforte
Composizione: 1881 Edizione: Pigna & Rovida, Milano Dedica: Marie Camozzi |
||
11 n. 4 | 1881 | |
4. Scherzoper pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: 1881 Edizione: Emilio Ribolzi, Milano, 1881 Dedica: Giuseppina Silvestri |
||
58 | 1888 | |
Allegro alla tarantella
Organico: pianoforte
Composizione: 1888 Edizione: G. Ricordi & C., Milano, 1888 Dedica: Adelaide Andina Zerboni |
||
63 | 1889 | |
Tre Bozzetti pianistici
Composizione: 1889 Edizione: G. Ricordi & C., Milano, 1889 |
||
77 | 1891 | |
Tre pezzi per pianoforte
Composizione: 1891 Edizione: Raffaele Izzo, Napoli, 1891 |
||
79 | 1881 | |
Due pezzi facili per pianoforte
Composizione: 1881 Edizione: Societa Musicale Napoletana, Napoli, 1881 |
||
80 | 1890 | |
Sei pezzi facili per pianoforte
Composizione: 1890 Edizione: Raffaele Izzo, Napoli, 1892 |
||
81 | 1891 | |
Papillons dorés
Composizione: 1891 Edizione: Raffaele Izzo, Napoli, 1891 Dedica: Maria Bertolotti |
||
85 | 1892 | |
Sei pezzi facilissimi per pianoforte
Composizione: 1892 Edizione: G. Pisano, Napoli, 1892 |
||
86 | 1891 - 1893 | |
Sei composizioni per pianoforte |
||
86 n. 1 | 1892 | |
1. Maggiolata
Organico: pianoforte
Composizione: 23 novembre 1892 Edizione: Gebrüder Hug & C., Lipsia, 1897 Dedica: Luigia Brunoli Esiste anche una versione per pianoforte a quattro mani |
||
86 n. 2 | 1892 | |
2. Gavotta Nuptialia
Organico: pianoforte
Composizione: 18 gennaio 1892 Edizione: Gebrüder Hug & C., Lipsia, 1897 Dedica: Giovanni Tebaldini |
||
86 n. 3 | 1892 | |
3. Mazurka Salon
Organico: pianoforte
Composizione: 12 dicembre 1892 Edizione: Gebrüder Hug & C., Lipsia, 1897 Dedica: Maria Ernesta Bossi |
||
86 n. 4 | 1892 | |
4. Amore in gondola
Organico: pianoforte
Composizione: 8 dicembre 1892 Edizione: Gebrüder Hug & C., Lipsia, 1897 Dedica: Bice Vittori |
||
86 n. 5 | 1893 | |
5. Canzone gaia
Organico: pianoforte
Composizione: giugno 1893 Edizione: Gebrüder Hug & C., Lipsia, 1897 Dedica: Erminia Corti |
||
86 n. 6 | 1891 | |
6. Aria di ballo
Organico: pianoforte
Composizione: 20 maggio 1891 Edizione: Gebrüder Hug & C., Lipsia, 1897 Dedica: Amalia Pozzi Nessi |
||
91 | 1893 | |
Quattro pezzi per pianoforte
Composizione: 1893 Edizione: J. Rieter-Biedermann, Lipsia, 1893 |
||
95 | 1894 | |
Cinque pezzi per pianoforte
Composizione: 1894 Edizione: J. Rieter-Biedermann, Lipsia, 1894 |
||
101 | 1895 | |
Sei pezzi per pianoforte
Composizione: 1895 Edizione: Gebrüder Hug & Co, Lipsia, 1895 |
||
102 | 1895 | |
Jugend-Album (8 pezzi, per pianoforte)
Composizione: 1895 Edizione: Gebrüder Hug & C.o, Lipsia, 1895 |
||
103 | 1895 | |
Quattro pezzi in forma di Suite antica
Composizione: 1895 Edizione: J. Rieter-Biedermann, Lipsia, 1895 Dedica: Fanny Davies |
||
106 | 1895 | |
Tre pezzi per pianoforte
Composizione: 1895 Edizione: Heinrichshofen Verlag, Magdeburgo, 1896 |
||
109 | 1897 | |
Quattro pezzi per pianoforte
Composizione: 1897 Edizione: J. Rieter-Biedermann, Lipsia, 1897 |
||
114 | 1898 | |
Sei pezzi per pianoforte
Composizione: 1898 Edizione: Carisch & Jänichen, Milano, 1898 |
||
122 | 1901 | |
Album per la gioventùOtto pezzi per pianoforte
Composizione: 1901 Edizione: Carisch & Jänichen, Milano, 1901 |
||
124 | 1901 | |
MiniatureOtto piccoli pezzi per pianoforte
Composizione: 1901 Edizione: Carisch & Jänichen, Milano, 1901 |
||
133 | 1911 | |
Sei pezzi infantili per pianoforte
Composizione: 1911 Edizione: J. Rieter-Biedermann, Lipsia, 1911 |
||
136 | 1911 | |
JuveniliaDieci piccoli pezzi per pianoforte
Composizione: 1911 Edizione: Carisch & Janichen, Milano, 1911 |
||
137 | 1914 | |
Cinque pezzi per pianoforte
Composizione: 1914 Edizione: Kistner & Siegel, Milano, 1914 |
||
139 | 1919 | |
Cinque pezzi per pianoforte
Composizione: 1919 Edizione: F. Bongiovanni, Bologna, 1921 |
||
148 | 1878 | |
Fiorellin campestrePolka per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1878 Edizione: Emilio Ribolzi, Milano, 1878 Dedica: Lorenzo Brunoli |
||
150 | 1891 | |
Tarantella
Organico: pianoforte
Composizione: 1891 Edizione: Raffaele Rizzo, Napoli, 1891 |
||
151 | 1891 | |
Petite sérénade)
Organico: pianoforte
Composizione: 1891 Edizione: Raffaele Rizzo, Napoli, 1891 Dedica: Sabina Ronchi Soldini |
||
152 | 1892 | |
Mazurka di concerto
Organico: pianoforte
Composizione: 1892 Edizione: G. Pisano, Napoli, 1892 |
||
153 | 1910 | |
Colombine qui flirtFlatterie per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1910 Edizione: Carisch & Janichen, Milano, 1910 |
||
154 | 1895 | |
Les moissonneursPezzo per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1895 Edizione: G. Ricordi & C., Milano, 1895 |
||
155 | 1895 | |
Melodie
Organico: pianoforte
Composizione: 1895 Edizione: G. Ricordi e C., Milano, 1895 |
||
159 | 1904 | |
Satire musicali
Composizione: 1904 Edizione: C. F. Peters, Lipsia, 1904 Dedica: Umberto Giordano |
||
160 | 1907 | |
Cinque pezzi per pianoforte
Composizione: 1907 Edizione: Rieter-Biedermann, Lipsia, 1907 Dedica: Fräulein Jeanne Monduit |
||
167 | 1914 | |
IridescenzeDieci piccoli pezzi per pianoforte
Composizione: 1914 Edizione: Carisch & Jänichen, Milano, 1914 |
||
170 | 1918 | |
Tre pezzi per pianoforte
Composizione: 1918 Edizine: Theodore Presser Co., Filadelfia, 1918 |
||
187 | 1928 | |
Soldiers Marching (Soldati in marcia)
Organico: pianoforte
Composizione: 1928 Edizione: G. Schirmer, New York, 1928 |
||
190 | 1933 | |
Raccolta di piccoli pezzi facili per pianoforte
Composizione: 1933 Edizione: Euterpe, Stoccarda, 1933 |
||
191 | 1934 | |
Raccolta di sette pezzi per pianoforte
Composizione: 1933 Edizione: Euterpe, Stoccarda, 1934 |
||
193 | 1905 | |
Album di pezzi pianistici di M. E. Bossi raccolti a cura di Paul Klengel
Composizione: 1905 Edizione: C. F. Peters, Lipsia, 1905 |
||
195 | 1868 | |
El scior zio Toccal Giovannin al rocolMazurka per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1868 Edizione: inedito |
||
196 | 1868 | |
I monti valtellinesiPastorale per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1868 Edizione: inedito |
||
198 | 1873 | |
CantabileStudio per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1873 - 1881 Edizione: inedito |
||
199 | 1873 | |
Prima melodia
Organico: pianoforte
Composizione: 1873 - 1881 Edizione: inedito |
||
200 | 1873 | |
Impromptu
Organico: pianoforte
Composizione: 1873 - 1881 Edizione: inedito Dedica: marchesa Carlotta Gentili Guicciardi |
||
201 | 1873 | |
Un pensiero
Organico: pianoforte
Composizione: 1873 - 1881 Edizione: inedito Dedica: Luigia Galimberti |
||
208 | 1890 | |
Scherzo per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1 luglio 1890 Edizione: inedito |
||
211 | 1891 | |
Racconto
Organico: pianoforte
Composizione: 1891 Edizione: inedito Trascritto anche per orchestra d’archi, arpa e armonio con il titolo “Preludio patetico” |
||
216 | 1904 | |
Musica del presente. Sistema “Accordi di 13a” PortebonheurSatira musicale per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: 1904 Edizione: inedito |
||
219 | 1917 | |
EpicedioElegia per orchestra
Organico: sconosciuto
Composizione: Roma 1916 - 1917 Edizione: inedito Resta solo la stesura per pianoforte |
||
221 | 1921 | |
Due valzer per pianoforte
Composizione: 1921 Edizione: inedito |
||
Composizioni per pianoforte a quattro mani |
||
7 | 1882 | |
Capricceto in la bemolle maggioreper pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: 1882 Edizione: G. Ricordi & C., Milano, 1882 |
||
86a | 1892 | |
MaggiolataTrascrizione per pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: 23 novembre 1892 Edizione: G. Pisano, Napoli Dedica: alla cognata Luigia Brunoli |
||
93 | 1893 | |
Suite de valses per pianoforte a quattro mani
Composizione: 1893 Edizione: Rieter-Biedermann, Lipsia, 1893 |
||
138 | 1920 | |
Voci primaverili15 momenti musicali, per pianoforte a quattro mani
Composizione: 1920 Edizione: Leandro Chenna, Torino, 1920 Dedica: ai nipoti Elena e Riccardo |
||
181 | 1925 | |
GitanaPiccolo pezzo per pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: 1925 Edizione: apparso sulla rivista “La Prora”, Como, 1925 |
||
203 | 1880 | |
La tentazionePolka per pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: Breccia, maggio 1880 Edizione: inedito Dedica: Cristina Brunoli e Marietta Garegnani |
||
205 | 1880 | |
Poema sinfonicoNella sola stesura per pianoforte a quattro mani
Organico: pianoforte
Composizione: Morbegno, settembre 1880 Edizione: inedito |
||
223 | 1923 | |
Voci primaveriliDue piccoli pezzi per pianoforte a quattro mani
Composizione: 1923 Edizione: inedito |
||
Composizioni scritte per la cappella del duomo di Como |
||
12 - 48 | 1881 - 1890 | |
Musica diversa pel servizio della Cappella Musicale del Duomo di Como dall'anno 1881 al 1890
Composizione: 1881 - 1890 Edizione: inediti |
||
Composizioni corali sacre per coro a cappella o con organo |
||
56 | 1887 | |
Pange lingua e Tantum ergoper coro e organo
Organico: coro misto, organo
Composizione: 1887 Edizione: A. Bertarelli & C., Milano, 1887 |
||
57 | 1887 | |
Credoper coro e organo
Organico: coro misto, organo
Composizione: 1887 Edizione: A. Bertarelli & C., Milano, 1887 |
||
61 | 1882 | |
Messa breve (intitolata a S. Marco)per coro maschile e organo
Organico: coro maschile, organo
Composizione: gennaio 1882 Edizione: A. Bertarelli e C., Milano |
||
76a | 1893 | |
Laudate DominoInno di gloria per coro e organo (Westminster Abbey)
Composizione: 1893 Edizione: J. Rieter-Biedermann, Lipsia, 1893 Se ne ha una riduzione per organo dell’autore |
||
83 | 1893 | |
Messa da Requiem, per coro ed orchestra
Organico: coro misto, orchestra
Composizione: 1893 Prima esecuzione: Roma, Pantheon, 29 gennaio 1893 Edizione: J. Rieter-Biedermann, Lipsia, 1907 Dedica: regina Margherita Scritta in suffragio di Re Vittorio Emanuele II, in collaborazione col maestro G. Tebaldini, e completata più tardi nei pezzi mancanti |
||
87 | 1893 | |
Mossa d’AvernoCantata per coro, pianoforte e armonio
Testo: S. P. Leone XIII
Organico: coro misto, pianoforte, armonio Composizione: 1893 Edizione: Edizione del Seminario Vaticano, Roma, 1893 |
||
96 | 1897 | |
Tota pulchraMottetto per coro e organo
Composizione: 1894 Edizione: M. Capra, Torino, 1897 |
||
110 | 1896 | |
Messa nuziale per i Reali d ’Italia (Nozze Savoja Petrovich)per coro e organo
Composizione: 1896 Edizione: J. Rieter-Biedermann, Lipsia, 1907 |
||
149 | 1889 | |
Tantum ergo a tre voci
Organico: 2 tenori, basso, organo
Composizione: 1889 Edizione: Calcografia Musica Sacra, Milano, 1889 |
||
168 | 1918 | |
A S. Luigi GonzagaInno a due voci uguali, coro di tre voci e organo
Testo: autore ignoto
Organico: tenore, basso, coro maschile, organo Composizione: 1918 Edizione: A. Bertarelli e C., Milano, 1918 |
||
169 | 1918 | |
Ricordo di Vaprio d’Adda. Pange linguaper contralto solo oppure per contralto, tenore, basso e organo
Organico: contralto solo (o contralto, tenore, basso, organo)
Composizione: 1918 Edizione: A. Bertarelli e C., Milano, 1918 |
||
179 | 1924 | |
Salve Reginaper due voci bianche ed organo
Organico: 2 soprani, organo (o armonio)
Composizione: 1924 Edizione: Guglielmo Zanibon, Padova, 1924 |
||
180 | 1924 | |
Surrexit pastor bonusMottetto a 3 voci virili con pianoforte od organo
Organico: 2 tenori, basso, pianoforte (o organo)
Composizione: 1924 Edizione: Guglielmo Zanibon, Padova, 1924 Dedica: Monsignor Don Pietro Sommariva |
||
183 | 1925 | |
Tantum ergoper due voci contraltine con o senza accompagnamento di armonio
Organico: 2 contralti, armonio
Composizione: agosto 1920 Edizione: Vittorio Carrara, Bergamo, 1925 Dedica: don Franco Gatti |
||
185 | 1926 | |
O salutaris HostiaVersione per tre voci femminili e armonio
Organico: 3 voci femminili, armonio
Composizione: 1926 Edizione: apparso nel periodico “Musica Sacra”, settembre - ottobre 1926 Vedi al n. 218 la versione per voci maschili |
||
213 | 1893 | |
Te Deum
Organico:
Composizione: Morbegno, 1893 Edizione: inedito |
||
214 | 1893 | |
Ecce fidelis servusMottetto
Organico:
Composizione: Morbegno, 1893 Edizione: inedito |
||
218 | 1915 | |
O salutaris Hostiaper coro maschile e armonio
Organico: coro maschile, armonio
Composizione: 1915 Edizione: inedito |
||
Composizioni corali profane a cappella o concertanti |
||
67 | 1883 | |
Tre cori a due voci femminilicon pianoforte |
||
67 n. 1 | 1883 | |
1. Pei campi
Testo: Duca Nino Fioretti
Organico: coro femminile, pianoforte Composizione: 1883 Edizione: G. Ricordi & C., Milano, 1883 Dedica: Alle Alunne del Collegio di Santa Chiara in Como |
||
67 n. 2 | 1883 | |
2. Una stella cade in mezzo a noi
Testo: dal Canzoniere di E. Heine
Organico: coro femminile, pianoforte Composizione: 1883 Edizione: G. Ricordi & C., Milano, 1883 Dedica: Alle Alunne del Collegio di Santa Chiara in Como |
||
67 n. 3 | 1883 | |
3. Ninna nanna
Testo: Duca Nino Fioretti
Organico: coro femminile, pianoforte Composizione: 1883 Edizione: G. Ricordi & C., Milano, 1883 Dedica: Alle Alunne del Collegio di Santa Chiara in Como |
||
90 | 1892 | |
Messa da Requiemper quattro voci maschili, orchestra d ’archi ed armonio
Composizione: Napoli, 6 giugno 1892 Edizione: inedita Scritta a Napoli per i funerali di Benedetto Maglione |
||
108 | 1893 | |
Marinarescaper coro e orchestra
Testo: A. Faustini
Organico: coro misto, orchestra Composizione: 1893 Edizione: inedita Perduta |
||
112 | 1898 | |
Il ciecoPoemetto per baritono, coro e orchestra
Testo: Giovanni Pascoli
Organico: baritono, coro misto, orchestra Composizione: 1905 Edizione: J. Rieter-Biedermann, Lipsia, 1898 Dedica: Alexander Heinemann Riduzione per canto e pianoforte dell’autore |
||
120 | 1900 | |
Canticum CanticorumCantata biblica in tre parti, per soli, coro, orchestra e organo
Testo: latino dalla Bibbia
Composizione: 1900 Prima esecuzione: Lipsia, Thomaskirche, 14 marzo 1900 Edizione: J. Rieter-Biedermann, Lipsia, 1900 Dedica: a sua maesta Margherita di Savoja, Regina d'Italia Riduzione per canto e pianoforte dell’Autore Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
125 | 1902 | |
Il Paradiso perdutoPoema sinfonico vocale in un prologo e tre parti per soli, cori, orchestra e organo
Testo: Luigi Alberto Villanis da John Milton
Ruoli:
Composizione: 1902 Prima esecuzione: Augsburg, Oratorienverein, 6 dicembre 1903 Edizione: J. Rieter-Biedermann, Lipsia, 1902 Riduzione per canto e pianoforte dell’Autore |
||
135 | 1914 | |
Giovanna d’A rcoMistero per soli, cori, orchestra ed organo
Testo: Luigi Orsini
Ruoli:
Composizione: 1914 Prima esecuzione: Colonia, Curzenick Saal, 20 gennaio 1914 Edizione: F. E. C. Leuckart, Lipsia, 1914 Dedica: Principessa Elena di Francia Duchessa d'Aosta Riduzione per canto e pianoforte dell’Autore |
||
141 | 1923 | |
Cantata a Sienaper baritono, coro femminile e piccola orchestra
Testo: Ezio Felici
Organico: baritono, coro femminile, orchestra, organo Composizione: 1923 Edizione: Euterpe, Stoccarda (con il titolo “Cantata per l’avvento”) |
||
161 | 1907 | |
Primavera classicaper coro a cappella
Testo: Giosuè Carducci
Organico: coro misto senza accompagnamento Composizione: 1907 Edizione: J. Rieter-Biedermann, Lipsia, 1907 |
||
166 | 1914 | |
Quiete meridianaper coro a cappella
Testo: Antonio Fogazzaro
Organico: coro misto senza accompagnamento Composizione: 1914 Edizione: G. Schirmer, New York, 1914 |
||
174 | 1920 | |
Inno a Raffaello per coro a voci sole
Testo: Fausto Salvatori
Composizione: marzo 1920 Prima esecuzione: Roma, Pantheon, 7 aprile 1920 Edizione: The John Church Company, Cincinnati, 1921 Dedica: per il quarto centenario della morte di Raffaello Sanzio |
||
177 | 1922 | |
Il brividoper coro a cappella
Testo: Giovanni Pascoli
Organico: coro misto senza accompagnamento Composizione: 1922 Edizione: Pizzi & Co., Bologna, 1922 |
||
182 | 1925 | |
Le Rondiniper coro maschile a cappella
Testo: autore ignoto
Organico: coro maschile senza accompagnamento Composizione: 1925 Edizione: Guglielmo Zanibon, Padova, 1925 |
||
Opere teatrali |
||
69 | 1889 | |
Il VeggenteMelodramma lirico
Libretto: Gustavo Macchi
Ruoli:
Composizione: 1889 Prima rappresentazione: Milano, Teatro dal Verme, 4 giugno 1890 Edizione: Stab. Tip. G. Civelli, Milano, 1890 Rifatta col titolo: Il viandante e rappresentata al Teatro di Corte di Mannheim il 7 dicembre 1906 Edizione: J. Rieter-Biedermann, Lipsia, 1906 Dedica: alla moglie Riduzione per canto e pianoforte dell’Autore |
||
206 | 1881 | |
PaquitaOperetta in un atto
Libretto: Angelo Scalabrini
Ruoli:
Composizione: 1881 Prima rappresentazione: Milano, Conservatorio, dicembre 1881 Edizione: Ricordi, Milano, 1881 (solo il libretto) |
||
237 | 1885 | |
L’Angelo della notteMelodramma in quatto atti
Libretto: F. Fulgonio
Organico: orchestra Composizione: 1885 Edizione: inedito Distrutta dal compositore |
||
Composizioni per canto e strumenti |
||
5 | 1880 | |
Ricordi?Romanza per canto e pianoforte
Testo: Vincenzo Valle
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1880 Edizione: Emilio Ribolzi, Milano, 1880 Dedica: Kathleen Vaucamps |
||
8 | 1884 | |
Salve Reginaper soprano e pianoforte
Organico: soprano, pianoforte
Composizione: 1884 Edizione: F. Lucca, Milano, 1884 Dedica: Adele Bertolotti |
||
50 | ? | |
Ave Mariaper mezzosoprano, violino e pianoforte
Organico: mezzosoprano, violino, pianoforte(o organo)
Composizione: data sconosciuta Edizione: Pigna & Rovida, Milano |
||
66 | 1888 | |
Fanciulla, non scherzar col tuo visinoRomanza per canto e pianoforte
Testo: Fanny Vanzi-Muslini
Organico: mezzosoprano (o baritono), pianoforte Composizione: 1888 Edizione: G. Ricordi & C., Milano, 1888 Dedica: Contessa Cecilia Lurani-Greppi |
||
98 | 1894 | |
Due pezziper violino, canto e pianoforte, od organo |
||
98 n. 1 | 1894 | |
1. Non posso crederviper violino, canto e pianoforte, od organo
Testo: Rocco Emanuele Pagliara
Composizione: Gissi, 7 luglio 1894 Edizione: G. RIcordi & C., Milano, 1894 Dedica: Arturo Pessina |
||
98 n. 2 | 1894 | |
2. Dio, siete buonoper violino, canto e pianoforte, od organo
Testo: Annie Vivanti
Organico: voce, violino, pianoforte (o organo) Composizione: Gissi, 7 luglio 1894 Edizione: G. RIcordi & C., Milano, 1894 Dedica: Virginia Ferni Germano |
||
116 | 1899 | |
Sette canti liriciper voce e pianoforte |
||
116 n. 1 | 1899 | |
1. Dove, dove scintillanoper voce e pianoforte
Testo: Domenico Oliva
Composizione: 1889 Edizione: Carisch & Jänichen, Milano, 1899 Dedica: a Giuseppe Reschiglian |
||
116 n. 2 | 1899 | |
2. Serenataper voce e pianoforte
Testo: Domenico Oliva
Composizione: 1889 Edizione: Carisch & Jänichen, Milano, 1899 Dedica: Alla gentile Signora Rina Nono Priuli |
||
116 n. 3 | 1899 | |
3. Piccola Mariaper voce e pianoforte
Testo: Giosuè Carducci
Composizione: 1889 Edizione: Carisch & Jänichen, Milano, 1899 Dedica: signorina Maria Luisa Ara |
||
116 n. 4 | 1899 | |
4. A Nerinaper voce e pianoforte
Testo: Domenico Oliva
Composizione: 1889 Edizione: Carisch & Jänichen, Milano, 1899 Dedica: a Giuseppe Kaschmann |
||
116 n. 5 | 1899 | |
5. Sous les branchesper voce e pianoforte
Testo: François Coppée
Composizione: 1889 Edizione: Carisch & Jänichen, Milano, 1899 Dedica: signora Elisa Faure Soldini |
||
116 n. 6 | 1899 | |
6. Canto d’aprileper voce e pianoforte
Testo: Ada Negri
Composizione: 1889 Edizione: Carisch & Jänichen, Milano, 1899 Dedica: Lelio Casini |
||
116 n. 7 | 1899 | |
7. Similitudineper voce e pianoforte
Testo: Enrico Panzacchi
Composizione: 1889 Edizione: Carisch & Jänichen, Milano, 1899 Dedica: contessa Ersilia Canevaro |
||
121 | 1901 | |
Otto canti liriciper voce e pianoforte |
||
121 n. 1 | 1901 | |
1. La Serenataper voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1901 Edizione: Carisch & Janichen, Lipsia, 1901 |
||
121 n. 2 | 1901 | |
2. Sul pratoper voce e pianoforte
Testo: L. A. Villanis
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1901 Edizione: Carisch & Janichen, Lipsia, 1901 Dedica: Amalia Oesterle |
||
121 n. 3 | 1901 | |
3. Aprileper voce e pianoforte
Testo: Vittoria Aganoor
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1901 Edizione: Carisch & Janichen, Lipsia, 1901 Dedica: Albertine Zehme |
||
121 n. 4 | 1901 | |
4. Che spera?per voce e pianoforte
Testo: L. A. Villanis
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1901 Edizione: Carisch & Janichen, Lipsia, 1901 Dedica: Albertine Zehme |
||
121 n. 5 | 1901 | |
5. O dolce notteper voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1901 Edizione: Carisch & Janichen, Lipsia, 1901 |
||
121 n. 6 | 1901 | |
6. Il canto del dubbioper voce e pianoforte
Testo: Vittoria Aganoor
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1901 Edizione: Carisch & Janichen, Lipsia, 1901 Dedica: Erminia Vittadini Jacini |
||
121 n. 7 | 1901 | |
7. Madrigaleper voce e pianoforte
Testo: F. Gualdo
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1901 Edizione: Carisch & Janichen, Lipsia, 1901 Dedica: Karl Scheidemantel |
||
121 n. 8 | 1901 | |
8. Lungo il ruscelloper voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1901 Edizione: Carisch & Janichen, Lipsia, 1901 |
||
129 | 1907 | |
Visioni pittoricheper voce e pianoforte
Testo: Vittoria Aganoor
Composizione: 1907 Edizione: Rieter-Bidermann, Lipsia, 1907 |
||
157 | 1898 | |
Sanctus et Benedictusper contralto e pianoforte od organo
Organico: contralto, pianoforte (o organo)
Composizione: 1898 Edizione: Marcello Capra, Torino, 1898 Dedica: Erminia Vittadini Jacini |
||
188 | 1930 | |
Ave Mariaper canto, violoncello e organo
Organico: voce, violoncello, organo
Composizione: 1899 Edizione: Euterpe, Stoccarda, 1930 Scritta per le nozze della baronessa Memè de Morpurgo col marchese Filippo Bourbon del Monte, Venezia, maggio 1899 |
||
197 | 1873 | |
Triste rimembranzaRomanza per voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1873 - 1881 Edizione: inedito |
||
202 | 1879 | |
Spero!Romanza per tenore o soprano e pianoforte
Testo: Marco Enrico Bossi
Organico: tenore (o soprano); pianoforte Composizione: 12 giugno 1879 Edizione: inedito Dedica: Cristina Brunoli |
||
204 | 1880 | |
Pena d’amoreRomanza per mezzosoprano e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: mezzosoprano, pianoforte Composizione: Milano, 8 - 9 giugno 1880 Edizione: inedito Dedica: Kathleen Vaucamps |
||
207 | 1881 | |
Il tramonto del soleRomanza per canto e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: 9 luglio 1881 Edizione: inedito |
||
209 | 1891 | |
Alla musaRomanza per soprano e pianoforte
Testo: A. Galateo
Organico: soprano, pianoforte Composizione: luglio 1891 Edizione: inedito |
||
212 | 1892 | |
IeriRomanza per mezzosoprano e pianoforte
Testo: A. Galateo
Organico: mezzosoprano, pianoforte Composizione: Napoli, 24 gennaio 1892 Edizione: inedito Dedica: Virginia Ferni Germano |
||
215 | 1896 | |
Ride la luna sterileDuetto per soprano e mezzo soprano con pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: soprano, mezzosoprano, pianoforte Composizione: Venezia, 1896 Edizione: inedito |
||
217 | 1909 | |
Inno marcia e Stornelloper canto e pianoforte
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 25 settembre 1909 Edizione: inedito Dedica: per la società buontempona La Torta |
||
Musica strumentale |
||
4 | 1880 | |
Due pezzi per violino e pianoforte |
||
4 n. 1 | 1880 | |
1. Inspiration à Baveno
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1880 Edizione: Emilio Ribolzi, Milano, 1880 Dedica: Albert Vaucamps |
||
4 n. 2 | 1880 | |
2. Dolce soffrire
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1880 Edizione: E. et A. Girod, Parigi, 1881 |
||
73a | 1891 | |
Siciliana e GigaVersione per flauto e pianoforte
Organico: flauto, pianoforte
Composizione: Napoli, 7 maggio 1891 Edizione: G. Ricordi & C., Milano, 1896 Dedica: Italo Piazza |
||
82 | 1892 | |
Sonata in mi minore per violino e pianoforte
Composizione: 1892 Edizione: Breitkopf und Härtel, Lipsia, 1893 Dedica: Teresina Tua |
||
89 | 1894 | |
Romanzaper violoncello (o viola) e pianoforte
Composizione: 1894 Edizione: Breitkopf und Härtel, Lipsia, 1894 Dedica: Carlo de Filippis |
||
99 | 1895 | |
Quattro pezzi in forma di Suite per violino e pianoforte
Composizione: 1895 Edizione: Breitkopf und Härtel, Lipsia, 1895 |
||
107 | 1895 | |
Trio in re minoreper violino, violoncello e pianoforte
Composizione: 1895 Edizione: J. Rieter-Biedermann, Lipsia, 1896 Dedica: Giuseppe Martucci |
||
111 | 1897 | |
Fogli d’albumper violoncello e pianoforte
Composizione: 1897 Edizione: J. Rieter-Biedermann, Lipsia, 1897 Versioni alternative: n. 1 viola o corno e pianoforte; n. 2 fagotto e pianoforte |
||
117 | 1899 | |
Sonata n. 2 in do maggiore per violino e pianoforte
Composizione: 1899 Edizione: Fr. Kistner, Lipsia, 1899 Dedica: Olga de Prosperi |
||
119 | 1899 | |
Due pezzi per violino e pianoforte
Composizione: 1899 Edizione: Carisch & Jänichen, Milano, 1899 Dedica: Raffaello Frontali |
||
123 | 1901 | |
Trio Sinfonico in re maggiore per violino, violoncello e pianoforte
Composizione: 1901 Edizione: J. Rieter-Biedermann, Lipsia, 1901 Dedica: Dr. Georg Gohler |
||
143 | 1920 | |
A mo’ di fantasiaImprovviso da concerto per violino e pianoforte
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1920 Edizione: Euterpe, Stoccarda, 1939 |
||
173 | 1921 | |
Il canto dell’animaaspirazione per violoncello e pianoforte
Composizione: 1921 Edizione: Pizzi & Co., Bologna, 1921 Dedica: Renzo Bossi |
||
175 | 1922 | |
Improvviso per fagotto e pianoforte
Organico: fagotto, pianoforte
Composizione: 1919 Edizione: Pizzi & Co., Bologna, 1922 |
||
176 | 1922 | |
Improvviso per flauto e pianoforte
Composizione: 1922 Edizione: Pizzi & Co., Bologna, 1922 |
||
186 | 1924 | |
S. Caterina da SienaPoemetto per violino e pianoforte
Composizione: ottobre 1924 Edizione: Euterpe, Stoccarda, 1928 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
192 | 1933 | |
Improvviso per oboe e pianoforte
Organico: oboe, pianoforte
Composizione: Bologna, 1917 Edizione: F. Bongiovanni, Bologna, 1933 |
||
210 | 1891 | |
Due pezzi lirici
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1891 Edizione: inedito |
||
222 | 1922 | |
Romanzaper contrabbasso e pianoforte
Organico: contrabbasso, pianoforte
Composizione: 1922 Edizione: inedito |
||
Balletti |
||
236 | 1881 | |
Virtù e delittoBalletto composto per il teatro delle marionette Gerolamo
Organico: sconosciuto
Composizione: 1873 - 1881 Edizione: inedito Perduto |
||
Opere teoriche e didattiche |
||
105 | 1915 | |
Metodo Teorico-Pratico per l’organo moderno
Organico: organo
Composizione: 1915 Edizione: Carisch & Jänichen, Milano, 1915 Scritto in collaborazione con Giovanni Tebaldini |
||
172 | 1921 | |
Raccolta di dodici pezzi progressivi per lo studio dell’armonio
Composizione: 1921 Edizione: M. Th. Dahlström, Stoccolma, 1921 |
||
Opere incompiute o perdute |
||
224 | 1879 | |
Dodici studi per pianoforte
Organico: pianoforte
Composizione: Conservatorio di Milano, 1873 - 1879 Edizione: inediti Dedica: professor Francesco Sangalli Incompiuti Il manoscritto contiene quattro studi completi e un abbozzo del quinto |
||
225 | 1881 | |
PresentimentoRomanza per mezzosoprano e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: mezzosoprano, pianoforte Composizione: 1873 - 1881 Edizione: inedita Incompiuta |
||
226 | 1914 | |
La crociata degli InnocentiIllustrazione musicale di un poema cinematografico di Gabriele D’Annunzio
Organico: sconosciuto
Composizione: 1914 Edizione: inedito Restano solo abbozzi per canto e pianoforte |
||
227 | 1918 | |
Imprecazione guerrescaper canto e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1915 - 1918 Edizione: inedita Incompiuta |
||
228 | ? | |
Don ChisciotteOpera eroicomica
Libretto: autore ignoto
Organico: sconosciuto Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito Resta solo l’orchestrazione del prologo |
||
229 | 1904 | |
MalombraPoema melodrammatico in tre atti e prologo
Libretto: Renato Simoni e Luigi Orsini dal romanzo omonimo di Antonio Fogazzaro
Organico: orchestra Composizione: 1904 Edizione: inedito Incompiuto, completati solo il Prologo e il Primo Atto Completato dal figlio Renzo Bossi |
||
230 | ? | |
Tema variato
Organico: violino, violoncello, pianoforte
Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito Incompiuto |
||
231 | ? | |
Messa funebreper coro a cappella
Organico: coro misto senza accompagnamento
Composizione: data sconosciuta Edizione: inedita Incompiuta |
||
232 | ? | |
L’ora divinaPoema sinfonico
Organico: sconosciuto
Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito Restano solo frammenti |
||
233 | ? | |
Concerto per pianoforte e orchestra
Organico: sconosciuto
Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito Restano solo frammenti |
||
234 | ? | |
Sinfonia per orchestra
Organico: sconosciuto
Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito Restano solo frammenti |
||
235 | ? | |
Sinfonia per orchestra
Organico: sconosciuto
Composizione: data sconosciuta Edizione: inedito Restano solo frammenti |
||
238 | 1893 | |
Marinarescaper coro e orchestra
Testo: A. Faustini
Organico: coro misto, orchestra Composizione: 1893 Edizione: inedita Perduta |
||
Trascrizioni e riduzioni per organo di brani altrui |
||
1 | 1899 | |
Aria variataEstratta dalla sonata in do maggiore di G. B. Martini - Riduzione per organo
Organico: organo
Composizione: 1899 Edizione: Marcello Capra, Milano, 1899 |
||
2 | 1899 | |
La TrasfigurazioneSei riduzioni per organo dall’oratorio di Lorenzo Perosi
Composizione: 1899 Edizione: G. Ricordi e C, Milano, 1899 |
||
3 | 1908 | |
Raccolta di composizioni di antichi autori italiani adattate per l'organo moderno
Composizione: 1908 Edizione: J. Rieter-Biedermann, Lipsia, 1908 |
||
4 | 1914 | |
Cinque trascrizioni wagneriane
Composizione: 1914 Edizione: J. Rieter - Biedermann, Lipsia, 1914 |
||
5 | ? | |
Fuga di Nicolò PorporaTrascrizione per grande organo
Organico: organo
Composizione: data sconosciuta Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, |
||
6 | 1911 | |
Studio da concertoTrascrizione per arpa e organo od armonio dello Studio in re bemolle maggiore di Franz Liszt
Organico: arpa, organo (o armonio)
Composizione: 1911 Edizione: Fr. Kistner, Lipsia, 1911 |
||
7 | 1912 | |
Il repertorio dell'organistaRaccolta di trascrizioni per organo
Composizione: 1912 Edizione: Carisch & Jänichen, Milano, 1912 |
||
8 | 1927 | |
Sei trascrizioni per organo
Composizione: 1926 Edizione: H. W. Gray Co., New York, 1926 - 1927 |
||
9 | 1929 | |
Tre trascrizioni per organo
Composizione: 1929 Edizione: Édition Euterpe, Stoccarda, 1929 |
||
10 | 1935 | |
Due trascrizioni per violino e organo
Composizione: 1929 - 1935 Edizione: Édition Euterpe, Stoccarda, 1929 - 1935 |
||
11 | 1921 | |
Angelica-AlbumTrascrizione di dieci pezzi per armonio
Composizione: 1921 Edizione: M. Th. Dahlström, Stoccolma, 1921 |