N. | Anno |
Composizioni per orchestraSinfonie |
||
26 | 1862 - 1867 | |
Sinfonia n. 1 in mi bemolle maggiore
Prima esecuzione: San Pietroburgo, Svobodnija Muzïkalnaja Shkola (Libera Scuola di Musica), 16 Gennaio 1869 Edizione: V. Bessel & Co., San Pietroburgo, 1882 vedi al n. 55 la versione per pianoforte a quattro mani Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
39 | 1869 - 1876 | |
Sinfonia n. 2 in si minore "Eroica"
Composizione: 1869 - 1876 Prima esecuzione: San Pietroburgo, Svobodnija Muzïkalnaja Shkola (Libera Scuola di Musica), 10 marzo 1877 Edizione: St. Petersburg, V. Bessel & Co., 1877 Dedica: Ekaterina Borodina vedi al n. 56 la versione per pianoforte a quattro mani Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
72 | 1886 - 1887 | |
Sinfonia n. 3 in la minore
Composizione: 1886 - 1887 Edizione: M.P. Belaieff, Lipsia, 1888 Il secondo tempo è stato completato da Glasunow Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Altre composizioni per orchestra |
||
49a | 1872 | |
Mlada
Versione da concerto del finale del balletto Mlada
Strumentazione: N. Rimsky-Korsakow |
||
67 | 1884 | |
More (Mare)
Orchestrazione del lied, vedi n. 41
|
||
40a | 1879 | |
Polovtsian Dances (Danze polovesiane)
Versione da
concerto delle danze presenti nel secondo atto dell'opera Il
principe Igor
Orchestrazione: N. Rimsky-Korsakow Prima esecuzione: San Pietroburgo, 11 marzo 1879 Ascolta il brano nell'esecuzione dell'Orchestra Virtuale del Flaminio ► Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
59 | 1880 | |
V sredneij Azii (Nelle steppe dell'Asia centrale)
Poema
sinfonico
Prima esecuzione: San Pietroburgo, Teatr Zimnevo Dvortsa (Teatro dell'Ermitage nel Palazzo d'Inverno), 8 Aprile 1880 Edizione: 1880 Dedica: Franz Liszt Vedi al n. 60 la versione per pianoforte a quattro mani Ascolta il brano nell'esecuzione dell'Orchestra Virtuale del Flaminio ► Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
Musica da cameraPianoforte |
||
24 | 1861 | |
Allegretto in re bemolle maggiore
Tratto dal terzo movimento del quintetto per archi in fa minore
Organico: pianoforte a quattro mani vedi n. 21 |
||
1 | 1843 | |
Hélène-Polkaper pianoforte
Composizione: 1843 Trascritta per pianoforte a quattro mani nel 1861 |
||
52 | 1874 - 1878 | |
Marcia funebre
Organico: pianoforte a tre mani
Inserito nella raccolta Paraphrasen (dedicata ai piccoli pianisti capaci di eseguire il tema con un dito di ciascuna mano) scritta in collaborazione con Cui, Ljadow e Rimsky-Korsakow Edizione: M.P. Balaief, Leipzig, 1879 |
||
54 | 1874 | |
Mazurka
Inserito nella raccolta Paraphrasen (dedicata ai piccoli pianisti capaci di eseguire il tema con un dito di ciascuna mano) scritta in collaborazione con Cui, Ljadow e Rimsky-Korsakow Edizione: M.P. Balaief, Leipzig, 1879 |
||
68 | 1885 | |
Petite Suite
Composizione: 1885 Orchestrata da Glasunow nel 1889 |
||
51 | 1874 - 1878 | |
Polka
Inserito nella raccolta Paraphrasen (dedicata ai piccoli pianisti capaci di eseguire il tema con un dito di ciascuna mano) scritta in collaborazione con Cui, Ljadow e Rimsky-Korsakow Edizione: M.P. Balaief, Leipzig, 1879 |
||
74 | 1887 | |
Quartetto per archi n. 1 in la maggiore
Trascrizione per pianoforte a quattro mani
|
||
53 | 1874 | |
Requiem
Inserito nella raccolta Paraphrasen (dedicata ai piccoli pianisti capaci di eseguire il tema con un dito di ciascuna mano) scritta in collaborazione con Cui, Ljadow e Rimsky-Korsakow Edizione: M.P. Balaief, Leipzig, 1879 |
||
69 | 1885 | |
Scherzo in la bemolle maggiore
Composizione: 1885 Dedica: Théodore Jadoul |
||
25 | 1861 | |
Scherzo in mi maggiore
Organico: pianoforte a quattro mani
|
||
55 | 1875 | |
Sinfonia n.1 in mi bemolle maggiore
Trascrizione per pianoforte a quattro mani
vedi al n. 26 la versione originale per orchestra |
||
56 | 1877 | |
Sinfonia n. 2 in si minore
Trascrizione per pianoforte a quattro mani
Edizione: St. Petersburg, V. Bessel & Co., 1877 vedi al n. 39 la versione originale per orchestra |
||
28 | 1862 | |
Tarantella in re maggiore
Composizione: 1862 Edizione: Muzyka, Mosca, 1983 |
||
60 | 1881 | |
V sredneij Azii (Nelle steppe dell'Asia centrale)
Versione per pianoforte a 4 mani
Edizione: D. Rather, 1882 |
||
Altra musica da camera |
||
10 | 1852 - 1856 | |
Quartetto in re maggiore
Tratto da un brano di Haydn (Hob:XVI:51)
Organico: flauto, oboe, viola, violoncello |
||
50 | 1874 - 1879 | |
Quartetto per archi n. 1 in la maggiore
Prima esecuzione: San Pietroburgo, Società imperiale di musica, 30 dicembre 1880 Dedica: Mme. N. Rimsky-Korsakow Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
61 | 1881 | |
Quartetto per archi n. 2 in re maggiore
Prima esecuzione: San Pietroburgo, Societa imperiale di musica, 9 marzo 1882 Dedica: Ekaterina Borodina Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
21 | 1859 - 1860 | |
Quintetto per archi in fa minore
La coda del finale è stata completata da O.A.Jewlachow nel 1960 |
||
27 | 1862 | |
Quintetto per pianoforte in do minore
Prima esecuzione: San Pietroburgo, esecuzione privata in casa di Mitrovan Petrovich Belaiev, 27 Ottobre 1882 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1938 |
||
65 | 1882 | |
Scherzo in re maggiore per quartetto d'archi
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Inserito nella raccolta "Les Vendredis", scritta in collaborazione con altri compositori
|
||
73 | 1886 | |
Serenata alla spagnola in re minore
Inserita nel quartetto per archi "B-LA-F", scritto in
collaborazione con
Rimsky-Korsakow, Glazunow e Ljadow
Si tratta di una composizione a più mani scritta nell'ambito del gruppo dei cinque e dedicata all'editore M.P. Belaief di Lipsia Edizione: M.P. Belaief, Lipsia, 1887 |
||
23 | 1860 - 1861 | |
Sestetto per archi in re minore
Composizione: 1860 - 1861 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1946 Il terzo ed il quarto movimento sono perduti Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
22 | 1860 | |
Sonata per violoncello in do minore
Tratto da un tema della sonata in sol minore BWv 1001 di Bach
|
||
20 | 1855 | |
Trio in sol minore su un canto popolare russo
Composizione: 1855 Edizione: Muzgiz, Mosca, 1949 |
||
CantoLieder |
||
62 | 1881 | |
Arabskaja Melodija (Melodia araba)
Testo: anonimo (traduzione di Alexander Porfir'yevich Borodin)
|
||
11 | 1852 - 1855 | |
Chto ty rano, zoren'ka (Perché vieni così presto, alba)
Testo: P. Lamm tratto da S. Solov'yov
|
||
70 | 1885 | |
Chudnyj sad (Septain) (Grandi giardini (settenario)
Testo: Aleksandr Porfir'yevich Borodin da
Georges Collin
Edizione: 1885 |
||
63 | 1881 | |
Dlja beregov otchizny dal'noj (Per le rive della patria lontana)
Testo: Aleksandr Sergeyevich Pushkin
Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
37 | 1868 | |
Fal'shivaja Nota (La falsa nota)per voce e pianoforte
Testo: Aleksandr Porfir'yevich Borodin
Composizione: 1868 Edizione: P. Jurgenson, Mosca, 1870 |
||
42 | 1870 | |
Iz sljoz mojikh (Dalle mie lacrime nascono)
Testo: Lev Aleksandrovich Mey tratto da Heinrich Heine
Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
19 | 1854 - 1855 | |
Krasavica rybachka (O bella pescatrice)
Testo: D. Kropotkin da Heinrich Heine
Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
41 | 1870 | |
More (Mare)per voce e pianoforte
Testo: Aleksandr Porfir'yevich Borodin
Composizione: 1870 Edizione: P. Jurgenson, Mosca, 1870 Dedica: Vladimir Stasov Orchestrato da Borodin nel 1884; vedi il n. 67 |
||
36 | 1868 | |
Morskaja Carevna (La principessa del mare)
Testo: Aleksandr Porfir'yevich Borodin
Composizione: 1868 Edizione: Bessel, San Pietroburgo, 1873 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
38 | 1868 | |
Otravoj polny moji pesni (Le mie canzoni sono piene di veleno)
Testo: Lev Aleksandrovich Mey tratto da Heinrich Heine
Composizione: 1868 Edizione: P. Jurgenson, Nosca, 1870 Dedica: César Cui Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
35 | 1868 | |
Pesnja tjomnogo lesa (Il canto della foresta oscura)
Testo: canzone popolare
|
||
17 | 1853 - 1855 | |
Razljubila krasna devica (La bella ragazza non mi ama più a lungo)
Testo: Vinogradov
|
||
18 | 1853 - 1855 | |
Slushajte, podruzhen'ki, pesenku moju (Ascoltate amici la mia canzone)
Testo: V. Kruse
|
||
66 | 1884 - 1885 | |
Spes (La Vanagloria)
Testo: Aleksei Konstantinovich Tolstoy
Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
32 | 1867 | |
Spjashchaja Knjazhna (La principessa addormentata)
Testo: Aleksandr Borodin
Composizione: 1867 Edizione: P. Jurgenson, Mosca, 1870 Dedica: Nikolay Rimsky-Korsakov |
||
64 | 1881 | |
U ljudej-to v domu chistota, lepota (Ricco e povero)
Testo: Nikolai Alekseyevich Nekrasov
Leggi le note di approfondimento del brano ► |
||
57 | 1878 | |
Vperjod, druz'ja (Avanti, amici)
Testo: anonimo
Organico: voce, pianoforte |
||
Voce accompagnata |
||
43 | 1870 | |
Serenada chetyrjokh kavalerov jednoj dame (Serenata di quattro cavalieri ad una dama)Quartetto comico per 4 voci maschili a cappella
Testo: Aleksandr Borodin
Composizione: 1870 |
||
Opere liriche |
||
40 | 1869 - 1887 | |
Knjas Igor (Il principe Igor)
Opera con un prologo e quattro atti
Libretto: A. Borodin in base al canto dell'epopea russa "La canzone del viaggio dell'esercito di Igor" Personaggi:
Luogo dell'azione: anno 1185 Prologo, Atti 1 e 4: la città di Putivl Atti: 2 e 3: l'accampamento polovesiano Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, tuba, timpani, percussioni, pianoforte ad libitum, arpa, archi Sulla scena: 2 cornette, 6 corni, tuba, tamburo piccolo Lasciata incompiuta; completata e parzialmente orchestrata da Rimsky-Korsakov e Glazunov 1887/88 Prima rappresentazione: San Pietroburgo, Marijnskij Teatr, 23 ottobre 1890 Leggi le note di approfondimento dell'ouverture ► |