N. | Op. | Anno |
Composizioni per il teatro |
|||
1 | 1882 circa | ||
¡Cuanto más viejo!Zarzuela in un atto
Libretto: Mariano Zapino Garibay
Organico: sconosciuto Composizione: 1882 circa Prima rappresentazione: Bilbao, Teatro di Bilbao, 15 febbraio 1882 Edizione: inedita Perduta |
|||
2 | 1882 circa | ||
Catalanes de GraciaZarzuela in un atto
Libretto: Leopoldo Palomino de Guzmán
Organico: sconosciuto Composizione: 1882 circa Prima rappresentazione: Madrid, Teatro Eslava, 28 marzo 1882 Edizione: inedita Perduta |
|||
3 | 1886 circa | ||
El canto de salvaciónZarzuela in due atti
Libretto: autore ignoto
Organico: sconosciuto Composizione: 1886 circa Edizione: inedito Perduta |
|||
4 | 1892 | ||
Le Coeur et la MatinDue numeri aggiunti alla commedia musicale di Charles Lecocq
Composizione: 1892 Prima rappresentazione: Londra, Lyric Theatre, 6 ottobre 1892 Edizione: Hopwood & Crew, Londra, 1892 |
|||
5 | 1892 | ||
The Magic OpalOpera comica in due atti
Libretto: Arthur Law
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, archi Composizione: Londra, 1892 Prima rappresentazione: Londra, Lyric Theatre, 19 gennaio 1893 Edizione: Joseph Williams, Londra, 1893 (voce e pianoforte) Dedica: Madame H. Löwenfeld Nota anche come “The Magic Ring” o “La sortija” La partitura orchestrale è perduta |
|||
6 | 1893 | ||
Poor JonathanNumeri aggiunti alla commedia musicale di Karl Millöcker
Composizione: Londra, 1893 Prima rappresentazione: Londra, Prince of Wales’ Theater, 15 giugno 1893 Edizione: inedito |
|||
7 | 1894 | ||
San Antonio de la FloridaZarzuela in un atto
Libretto: Eusebio Serra
Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 cornette, 3 tromboni, figle, timpani, caja, triangolo, arpa, archi Composizione: Parigi, 1894 Prima rappresentazione: Madrid, Teatro Apollo, 26 ottobre 1894 Edizione: J. Bta, Pujol y Cia, Barcellona, 1894 Titolo francese: L’Ermitage Fleuri |
|||
8 | 1893 - 1895 | ||
Henry CliffordOpera in tre atti
Libretto: Francis Burdett Money Coutts
Ruoli:
Composizione: 1893 - 1895 Prima rappresentazione: Barcellona, Gran Teatro del Liceo, 8 maggio 1895 Edizione: Pujol & Cia., Barcellona, 1895 Dedica: ai proprietari del palco di platea n. 32 Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
9 | 1895 | ||
Pepita JiménezCommedia lirica in un atto
Libretto: Francis Burdett Money Coutts da una novella di Juan Valera
Ruoli:
Composizione: Parigi, settembre 1895 (riorchestrata in due atti nel 1896 e completamente revisionata nel 1899 - 1904) Prima esecuzione: Barcellona, Gran Teatro del Liceo, 5 gennaio 1896 Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1896 |
|||
10 | 1895 - 1897 | ||
Mar i clielOpera incompiuta
Libretto: Angel Guimerá
Organico: sconosciuto Composizione: 1895 - 1897 Edizione: inedita Incompiuta, resta solo un frammento |
|||
11 | 1899 | ||
La SérénadeDramma lirico incompiuto
Libretto: autore ignoto
Organico: sconosciuto Composizione: Parigi, 1899 Edizione: inedito Progetto non realizzato, resta solo un frammento dell’introduzione |
|||
12 | 1892 - 1902 | ||
King ArthurTrilogia comprendente “Merlin”, “Lancelot” e “Guenevere” |
|||
12a | 1898 - 1902 | ||
1. MerlinOpera in tre atti, prima parte della trilogia “King Arthur”
Libretto: Francis Burdett Money Coutts
Ruoli:
Composizione: 1898 - 1902 Prima rappresentazione privata: Bruxelles, residenza di Mr. Tassel, 13 febbraio 1905 (riduzione per canto e pianoforte) Prima rappresentazione scenica: Barcellona, Teatro Tivoli, 18 dicembre 1950 Edizione: Edition Mutuelle, Parigi, 1906 Dedica: Francis Coutts |
|||
12b | 1902 | ||
2. LauncelotOpera incompiuta in tre atti, seconda parte della trilogia “King Arthur”
Libretto: Francis Burdett Money Coutts
Organico: sconosciuto Composizione: 1902 Prima rappresentazione: non rappresentata Edizione: inedita Incompiuta, restano solo alcune parti manoscritte |
|||
12c | 1902 circa | ||
3. GuenevereOpera progettata ma non realizzata, terza parte della trilogia “King Arthur”
Libretto: Francis Burdett Money Coutts
Organico: sconosciuto Composizione: 1902 circa Prima rappresentazione: non rappresentata Edizione: inedita Incompiuta, restano solo alcuni appunti |
|||
13 | 1902 | ||
La real hembraZarzuela
Libretto: Cristóbal de Castro
Organico: sconosciuto Composizione: Madrid 1902 Edizione: inedita Incompiuta, restano solo alcuni brani manoscritti |
|||
14 | 1905 | ||
La MorenaDramma lirico in quattro atti
Libretto: autore ignoto
Organico: sconosciuto Composizione: Nizza, 1905 Edizione: inedito Incompiuto, restano 22 battute manoscritte |
|||
15 | 1905 circa | ||
The song of songsForse opera incompiuta
Libretto: Francis Burdett Money Coutts
Organico: sconosciuto Composizione: 1905 circa Edizione: inedito Incompiuta, restano solo ventuno battute di musica |
|||
Composizioni per l'orchestra |
|||
16 | 70 | 1886 | |
Rapsodia Españolaper pianoforte e orchestra
Composizione: 1886 Prima esecuzione: Madrid, Salòn Romero, 21 marzo 1887 Edizione: Instituto de Bibliografia Musical, Madrid, 1994 |
|||
17 | 78 | 1886 - 1887 | |
Concerto n. 1 in la minore per pianoforte e orchestra “Concierto fantástico”
Composizione: 1886 - 1887 Prima esecuzione: Madrid, Salon Romero, 21 marzo 1887 Edizione: Unión Musical Española, Madrid, 1975 Dedica: José Tragó |
|||
18 | 1888 circa | ||
Suite característica
Composizione: 1888 circa Edizione: inedito Utilizza alcuni pezzi per pianoforte |
|||
19 | 1888 - 1889 | ||
Escenas sinfónicas catalanas
Composizione: 1888 - 1889 Prima esecuzione: Madrid, Teatro de la Comedia, 7 marzo 1889 Edizione: inedito |
|||
20 | 170 | 1889 circa | |
L’AutomneVersione per orchestra
Composizione: 1889 circa Edizione: inedito Perduto |
|||
21 | 1892 | ||
Concerto n. 2 in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra
Composizione: 1892 Edizione: inedito Incompiuto, restano solo alcune pagine con la parte del pianoforte |
|||
22 | 1896 - 1897 | ||
The AlhambraVersione per orchestra
Composizione: Parigi, 1896 - 1897 Edizione: inedito Incompiuto, parzialmente realizzati solo i numeri 1 e 3 |
|||
23 | 1898 | ||
Petite Suite d’Orchestre
Composizione: Plombières, 1898 Edizione: inedita Dedica; Monsieur Gustave Mouchet |
|||
24 | 1899 | ||
CataloniaSuite popolare per orchestra in tre parti
Composizione: 1899 Prima esecuzione: Parigi, Nouveau Théâtre, 28 maggio 1899 (solo la prima parte) Edizione: A. Durand & fils, Parigi, 1899 (solo la prima parte) Dedica: Ramon Casas La prima parte è completa mentre la seconda è rimasta incompiuta e la terza solo progettata |
|||
25 | 1900 circa | ||
Aventura de los molinosdal Don Chisciotte di Cervantes
Composizione: 1900 circa Edizione: inedita Incompiuta, restano solo dodici battute dell’introduzione |
|||
26 | 1907 | ||
IberiaSuite per orchestra
Composizione: Nizza, 1907 Edizione: inedito |
|||
Musica da camera |
|||
27 | 1882 circa | ||
Serenata per violino e pianoforte (Serenata Napolitana)
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1882 circa Edizione: inedita Perduta |
|||
28 | 1883 circa | ||
Primer trio in fa maggiore
Organico: forse pianoforte, violino, violoncello
Composizione: 1883 circa Edizione: inedito Perduto |
|||
29 | 1883 | ||
Suite de concierto para sexteto
Composizione: 1883 Edizione: inedito Perduta |
|||
30 | 102 | 1890 | |
Berceuse in la minoreper violoncello e pianoforte
Composizione: 1890 Edizione: Stanley Lucas, Weber & Co., Londra, 1891 Dedica: Monsieur de Munck |
|||
31 | 1892 | ||
Poèmes d’amour (Légendes Bibliques)per un Tableau vivant di Cyprien Godebski su testo di Armand Silvestre
Composizione: Londra, giugno 1892 Prima rappresentazione: Londra, Lyric Club, 20 giugno 1892 Edizione: inedito |
|||
Composizioni vocali |
|||
32 | 1878 | ||
Romanzasper voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1878 Edizione: inedito Perduto |
|||
32a | 1878 | ||
Un Ramo de Violetasper voce e pianoforte
Testo: Diego V. Tejera
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1878 Edizione: inedito Perduto |
|||
32b | 1878 - 1881 | ||
Cuatro romanzas para mezzo-sopranoper mezzosoprano e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: mezzosoprano, pianoforte Composizione: 1878 - 1881 Edizione: inedito Perduto |
|||
32c | 1878 - 1881 | ||
Tres romanzas catalanasper voce e pianoforte
Testo: autore ignoto
Organico: voce, pianoforte Composizione: 1878 - 1881 Edizione: inedito Perduto |
|||
33 | 7 | 1886 | |
Cinco Rimas de Bécquerper voce e pianoforte
Testo: Gustavo Adolfo Bécquer
Composizione: 1886 Edizione: Zozaya, Madrid, 1888 Dedica: mademoiselle Marie Diligeon |
|||
34 | 1886 circa | ||
El CristoOratorio
Testo: autore ignoto
Organico: sconosciuto Composizione: 1886 circa Edizione: inedito Incompiuto e perduto |
|||
35 | 1855 | ||
Salmo VI, del Oficio de Difuntosper coro a cappella
Testo: Salmo 6
Composizione: Madrid, dicembre 1885 Edizione: Instituto de Bibliografia Musical, 1994 |
|||
36 | 1888 circa | ||
Seis baladasper voce e pianoforte |
|||
36 n. 1 | 1888 circa | ||
1. Barcarolaper voce e pianoforte
Testo: Marquesa de Bolaños
Composizione: 1888 circa Edizione: A. Romero, Madrid, 1888 Dedica: Marquesa de Bolaños |
|||
36 n. 2 | 1888 circa | ||
2. La lontananzaper voce e pianoforte
Testo: Marquesa de Bolaños
Composizione: 1888 circa Edizione: A. Romero, Madrid, 1888 Dedica: Marquesa de Bolaños |
|||
36 n. 3 | 1888 circa | ||
3. Una rosa in donoper voce e pianoforte
Testo: Marquesa de Bolaños
Composizione: 1888 circa Edizione: A. Romero, Madrid, 1888 Dedica: Marquesa de Bolaños |
|||
36 n. 4 | 1888 circa | ||
4. Il tuo squardoper voce e pianoforte
Testo: Marquesa de Bolaños
Composizione: 1888 circa Edizione: A. Romero, Madrid, 1888 Dedica: Marquesa de Bolaños |
|||
36 n. 5 | 1888 circa | ||
5. Morirò!per voce e pianoforte
Testo: Marquesa de Bolaños
Composizione: 1888 circa Edizione: A. Romero, Madrid, 1888 Dedica: Marquesa de Bolaños |
|||
36 n. 6 | 1888 circa | ||
6. T’ho riveduta in sognoper voce e pianoforte
Testo: Marquesa de Bolaños
Composizione: 1888 circa Edizione: A. Romero, Madrid, 1888 Dedica: Marquesa de Bolaños |
|||
37 | 1889 | ||
Chanson de Barberineper voce e pianoforte
Testo: Alfred de Musset
Composizione: 1889 Edizione: Unión Musical Española, Madrid, 1947 Dedica: M.lle Christa de Morphi |
|||
38 | 1896 | ||
Lo LlacsoPoema sinfonico per soli, coro e orchestra
Testo: Apeles Mestres
Composizione: Parigi, 1896 Edizione: inedito Incompiuto |
|||
39 | 1896 | ||
To Nellieper voce e pianoforte |
|||
39 n. 1 | 1896 | ||
1. Homeper voce e pianoforte
Testo: Francis Burdett Money Coutts
Composizione: 1896 Edizione: Heugel & Cie., Parigi, 1896 |
|||
39 n. 2 | 1896 | ||
2. Counselper voce e pianoforte
Testo: Francis Burdett Money Coutts
Composizione: 1896 Edizione: Heugel & Cie., Parigi, 1896 |
|||
39 n. 3 | 1896 | ||
3. May-day songper voce e pianoforte
Testo: Francis Burdett Money Coutts
Composizione: 1896 Edizione: Heugel & Cie., Parigi, 1896 |
|||
39 n. 4 | 1896 | ||
4. To Nellieper voce e pianoforte
Testo: Francis Burdett Money Coutts
Composizione: 1896 Edizione: Heugel & Cie., Parigi, 1896 |
|||
39 n. 5 | 1896 | ||
5. A song of consolationper voce e pianoforte
Testo: Francis Burdett Money Coutts
Composizione: 1896 Edizione: Heugel & Cie., Parigi, 1896 |
|||
39 n. 6 | 1896 | ||
6. A songper voce e pianoforte
Testo: Francis Burdett Money Coutts
Composizione: 1896 Edizione: Heugel & Cie., Parigi, 1896 |
|||
40 | 1896 - 1903 | ||
Six songsper voce e pianoforte |
|||
40 n. 1 | 1896 | ||
1. Art thou gone for ever, Elaine?per voce e pianoforte
Testo: Francis Burdett Money Coutts
Composizione: Parigi, aprile 1896 Edizione: Tritó, Barcellona, 1998 |
|||
40 n. 2 | 1897 | ||
2. Will you be mine?per voce e pianoforte
Testo: Francis Burdett Money Coutts
Composizione: Brighton, 29 novembre 1897 Edizione: Tritó, Barcellona, 1998 |
|||
40 n. 3 | 1897 | ||
3. Separated!per voce e pianoforte
Testo: Francis Burdett Money Coutts
Composizione: Brighton, 4 dicembre 1897 Edizione: Tritó, Barcellona, 1998 |
|||
40 n. 4 | 1896 | ||
4. A songper voce e pianoforte
Testo: Francis Burdett Money Coutts
Composizione: Parigi, 25 aprile 1896 Edizione: Tritó, Barcellona, 1998 |
|||
40 n. 5 | 1903 | ||
5. The Caterpillarper voce e pianoforte
Testo: Francis Burdett Money Coutts
Composizione: 1903 Edizione: Tritó, Barcellona, 1998 |
|||
40 n. 6 | 1907 | ||
6. The gifts of the godsper voce e pianoforte
Testo: Francis Burdett Money Coutts
Composizione: 1907 Edizione: Tritó, Barcellona, 1998 |
|||
41 | 1897 circa | ||
Deux morceaux de proseper voce e pianoforte |
|||
41 n. 1 | 1897 circa | ||
1. Crépusculeper voce e pianoforte
Testo: Pierre Loti
Composizione: 1897 circa Edizione: A. Diaz y Cia., San Sebastián, 1897 Dedica: Madame Olivia de Moyua |
|||
41 n. 2 | 1897 circa | ||
2. Tristesseper voce e pianoforte
Testo: Pierre Loti
Composizione: 1897 circa Edizione: A. Diaz y Cia., San Sebastián, 1897 Dedica: Madame Olivia de Moyua |
|||
42 | 1897 | ||
Il en est de l’amourper voce e pianoforte
Testo: Charles Albert Costa de Beauregard
Composizione: 1897 Edizione: E. Baudoux & Cie., Parigi, 1897 Dedica: Madame Ernest Chausson |
|||
43 | 1894 - 1899 circa | ||
Conseil tenu par les ratsper voce e pianoforte
Testo: Jean de La Fontaine
Composizione: 1894 - 1899 circa Edizione: Tritó, Barcellona, 1998 Incompiuto |
|||
44 | 1908 | ||
Quatre mélodiesper voce e pianoforte |
|||
44 n. 1 | 1908 | ||
1. In Sickness and Healthper voce e pianoforte
Testo: Francis Burdett Money-Coutts
Composizione: 1908 Edizione: Rouart, Larolle et Cie., Parigi, 1909 Dedica: Gabriel Fauré |
|||
44 n. 2 | 1908 | ||
2. Paradise Regainedper voce e pianoforte
Testo: Francis Burdett Money-Coutts
Composizione: 1908 Edizione: Rouart, Larolle et Cie., Parigi, 1909 Dedica: Gabriel Fauré |
|||
44 n. 3 | 1908 | ||
3. The Retreatper voce e pianoforte
Testo: Francis Burdett Money-Coutts
Composizione: 1908 Edizione: Rouart, Larolle et Cie., Parigi, 1909 Dedica: Gabriel Fauré |
|||
44 n. 4 | 1908 | ||
4. Amor, summa injuriaper voce e pianoforte
Testo: Francis Burdett Money-Coutts
Composizione: 1908 Edizione: Rouart, Larolle et Cie., Parigi, 1909 Dedica: Gabriel Fauré |
|||
Composizioni per pianoforte |
|||
45 | 1869 | ||
Marcha militar in fa maggiore
Organico: pianoforte
Composizione: 1869 Edizione: in proprio, Madrid, 1869 Dedica: visconte del Bruch |
|||
46 | 66 | 1881 | |
Rapsodia cubana
Composizione: 1881 Prima esecuzione: La Habana (Cuba), Teatro Avellaneda, 16 gennaio 1881 Edizione: A. Romero, Madrid, 1886 Dedica: donna Josefa Zulueta de Romero Robledo |
|||
47 | 25 | 1882 | |
Seis Pequeños valses
Composizione: 1882 Edizione: R. Guardia, Barcellona, 1884 Dedica: signorina de Morphy |
|||
48 | 12 | 1882 | |
Pavana-Capricho (Pavane espagnole)
Composizione: 1882 Prima esecuzione: Malaga, 19 aprile 1882 Edizione: Valentin de Haas, Barcellona, 1884 Dedica: Victor Balanguer Anche arrangiata per due pianoforti |
|||
49 | 1882 - 1883 circa | ||
Dos Grandes Estudios de Concierto
Organico: pianoforte
Composizione: 1882 - 1883 circa Edizione: inedito Perduto |
|||
50 | 56 | 1882 - 1883 circa | |
Estudio impromptu
Composizione: 1882 - 1883 circa Prima esecuzione: Madrid, Salón Romero, 20 marzo 1887 Edizione: A. Romero, Madrid, 1886 Dedica: conte Solms |
|||
51 | 18 | 1882 - 1883 circa | |
Gran Estudio de Concierto
Organico: pianoforte
Composizione: 1882 - 1883 circa Edizione: inedito Perduto |
|||
52 | 1883 | ||
Fantasia Sobre Motivos de la Jota
Organico: pianoforte
Composizione: 1883 Edizione: inedito Perduto |
|||
53 | 21 | 1883 | |
Estudio de concierto (Deseo)
Composizione: Barcellona 1883 Edizione: A. Romero, Madrid, 1886 (come Deseo, op. 40) Dedica: Paco Roget (sul manoscritto), alla moglie (nell’edizione a stampa) Lo studio da concerto op. 21 rimasto inedito e Deseo op. 40 sono identici |
|||
54 | 1883 circa | ||
Marcia nupcial
Organico: pianoforte
Composizione: 1883 circa Edizione: inedita Perduta |
|||
55 | 23 | 1883 | |
Barcarola in re bemolle maggiore (Primera barcarolla)
Composizione: 1883 Prima esecuzione: Barcellona, Teatro Tivoli, 2 febbraio 1883 Edizione: Valentin de Haas, Barcellona, 1884 Dedica: Enrique Fernández Arbós |
|||
56 | 1883 circa | ||
Dos caprichos
Organico: pianoforte
Composizione: 1883 circa Edizione: inediti Perduti |
|||
57 | 28 | 1884 circa | |
Sonata per pianoforte n. 1 in la bemolle maggiore
Composizione: 1884 circa Edizione: R. Guardia, Barcellona, 1884 (solo lo Scherzo) Dedica: conte di Morphi Perduta, resta solo lo Scherzo che orchestrato fa parte della Suite caracteristica |
|||
58 | 1884 - 1885 circa | ||
Tres mazurkas
Organico: pianoforte
Composizione: 1884 - 1885 circa Edizione: inedite Perdute |
|||
59 | 1884 - 1885 circa | ||
Suite Morisca
Composizione: 1884 - 1885 circa Edizione: inedito Perduto |
|||
60 | 54 | 1885 circa | |
Serenata árabe
Composizione: 1885 circa Edizione: A. Romero, Madrid, 1886 Dedica: Eulalia de Borbon |
|||
61 | 47 | 1883 - 1889 | |
Suite Española No.1
Composizione: 1883 - 1889 Prima esecuzione: Madrid, Salon Romero, 24 gennaio 1886 Edizione: Zozaya, Madrid, 1886 |
|||
62 | 54 | 1885 | |
Suite ancienne n. 1
Composizione: 1885 Prima esecuzione: Madrid, Circulo de la Unión Mercantil e Industrial, 20 febbraio 1886 Edizione: A. Romero, Madrid, 1886 Dedica: donna Trinidad Scholtz de Hermensdorff |
|||
63 | 1886 | ||
Diva sin Par
Composizione: Madrid, 1886 Edizione: A. Romero, Madrid, 1886 Dedica: Adelina Patti |
|||
64 | 1886 | ||
Balbina ValverdePolka brillante umoristica
Composizione: Madrid, 1886 Edizione: A. Romero, Madrid, 1886 |
|||
65 | 60 | 1886 circa | |
Sonata n. 2
Organico: pianoforte
Composizione: 1886 circa Edizione: inedita Perduta |
|||
66 | 64 | 1886 | |
Suite ancienne n. 2
Composizione: 1886 Prima esecuzione: Madrid, Salón Romero, 20 marzo 1887 Edizione: A. Romero, Madrid, 1886 Dedica: Isabel de Lisboa |
|||
67 | 65 | 1886 | |
Siete estudios en tonos naturales mayores
Composizione: 1886 Edizione: A. Romero, Madrid, 1886 |
|||
68 | 66 | 1886 | |
Seis mazurkas de salón
Composizione: 1886 Edizione: A. Romero, Madrid, 1886 |
|||
69 | 68 | 1886 | |
Sonata per pianoforte n. 3 in la bemolle maggiore
Composizione: 1886 Prima esecuzione: Madrid, Salon Romero, 21 marzo 1887 Edizione: A. Romero, Madrid, 1886 Dedica: Manuel Guervós |
|||
70 | 1886 circa | ||
AngustiaRomanza senza parole
Composizione: 1886 circa Edizione: A. Romero, Madrid, 1886 Dedica: S. M. la Reina Regente |
|||
71 | 70 | 1886 | |
Rapsodia EspañolaRiduzione per due pianoforti
Composizione: 1886 Edizione: A. Romero, Madrid, 1887 |
|||
72 | 71 | 1886 - 1887 | |
Recuerdos de viaje
Composizione: 1886 - 1887 Edizione: A. Romero, Madrid, 1886 - 1887 |
|||
73 | 1886 circa | ||
Menuet
Composizione: 1886 circa Edizione: Vve. E. Girod, Parigi, 1894 Dedica: Ricardo Vinés |
|||
74 | 1886 circa | ||
Minuetto n. 3
Composizione: 1886 circa Edizione: A. Romero, Madrid, 1886 Dedica: contessa de Madron |
|||
75 | 72 | 1886 | |
Sonata n. 4 in la maggiore
Composizione: 1886 Prima esecuzione: Madrid, Salon Romero, 21 marzo 1887 Edizione: A. Romero, Madrid, 1887 Dedica: conte de Morphi |
|||
76 | 1886 | ||
Suite ancienne n. 3
Composizione: Madrid, 1886 Edizione: A. Romero, Madrid, 1887 |
|||
77 | 78 | 1886 - 1887 | |
Concerto n. 1 in la minore per pianoforte e orchestra “Concierto fantástico”Riduzione per due pianoforti
Composizione: 1886 - 1887 Edizione: A. Romero, Madrid, 1887 Dedica: José Tragó |
|||
78 | 1887 | ||
Seis Danzas Españolas
Composizione: 1887 Edizione: A. Romero, Madrid, 1887 |
|||
79 | 202 | 1887 circa | |
MallorcaBarcarola
Composizione: 1887 circa Edizione: Stanley Lucas, Weber & Co., Londra, 1891 Dedica: Miss Ellie Lowenfeld |
|||
80 | 80 | 1887 | |
Recuerdos
Composizione: 1887 Edizione: Juan Ayné, Barcellona, 1887 Dedica: Roberto Goberna |
|||
81 | 81 | 1887 | |
Mazurka de salón
Composizione: 1887 Edizione: Juan Ayné, Barcellona, 1887 Dedica: Enriqueta Jordana |
|||
82 | 83 | 1887 | |
Pavana fácil para manos pequeñas
Composizione: 1887 Edizione: A. Romero, Madrid, 1887 |
|||
83 | 86 | 1887 | |
Cotilón
Composizione: 1887 Edizione: A. Romero, Madrid, 1887 Dedica: Mademoiselle Irene de Landauer |
|||
84 | 1887 | ||
Arbola-pianZortzico per pianoforte
Composizione: 1887 Edizione: A. Diaz y Cia., San Sebastián, 1893 |
|||
85 | 82 | 1888 | |
Sonata n. 5 in sol bemolle maggiore
Composizione: 1888 Edizione: A. Romero, Madrid, 1888 Dedica: Carlos G. Vidiella |
|||
86 | 92 | 1888 circa | |
Doce piezas características
Composizione: 1888 circa Edizione: A. Romero, Madrid, 1888 |
|||
87 | 95 - 96 | 1888 | |
Dos mazurkas de salón
Composizione: 1888 Edizione: Zozaya, Madrid, 1888 |
|||
88 | 1888 circa | ||
Sonata n. 6
Organico: pianoforte
Composizione: 1888 circa Edizione: inedito Perduta |
|||
89 | 111 | 1888 circa | |
Sonata n. 7
Composizione: 1888 circa Edizione: Torres y Segui, Barcellona, 1888 (solo il Minuetto) Parzialmente perduta, resta solo il Minuetto |
|||
90 | 1889 | ||
Suite Española n. 2
Composizione: 1889 Edizione: A. Romero, Madrid, 1889 |
|||
91 | 1889 | ||
Gitana Dance
Organico: pianoforte
Composizione: 1889 Edizione: inedita Perduta |
|||
92 | 1889 | ||
Old Spanish Dance
Organico: pianoforte
Composizione: 1889 Edizione: inedita Perduta |
|||
93 | 1885 circa | ||
Cádiz (Gaditana)
Composizione: 1885 circa Edizione: Carlo Ducci, Londra, 1889 |
|||
94 | 164 | 1889 circa | |
Deux Morceaux Caractéristiques
Composizione: 1889 circa Edizione: Stanley Lucas, Weber & Co., Londra, 1889 |
|||
95 | 165 | 1889 - 1890 | |
España. Six Album Leaves
Composizione: 1889 - 1890 Prima esecuzione: Londra, Steinway Hall, 7 giugno 1890 Edizione: Pitt & Hatzfeld, Londra, 1890 |
|||
96 | 170 | 1889 circa | |
L’AutomneVersione per pianoforte
Composizione: 1889 circa Edizione: J. B. Pujol y Cia., Barcellona, 1890 Dedica: Mrs. Henry Lowenfeld |
|||
97 | 181 | 1889 circa | |
Zambra Granadina
Composizione: 1889 circa Edizione: Carlo Ducci & Co., Londra, 1889 Dedica: Monsieur Arthur Hervey |
|||
98 | 181 | 1889 circa | |
Sérénade Espagnole
Composizione: 1889 circa Edizione: J. B. Puyol y Cia., Barcellona, 1890 |
|||
99 | 201 | 1890 | |
Rêves
Composizione: 1890 Edizione: Stanley Lucas, Weber & Co., Londra, 1891 Dedica: Mrs. M. Mackusick |
|||
100 | 1890 - 1891 | ||
Album of miniatures
Composizione: 1890 - 1891 Edizione: Chappel & Co., Londra, 1892 |
|||
101 | 232 | 1891 - 1894 | |
Chants d’Espagne |
|||
1. Prélude
Composizione: 1891 - 1894 Edizione: J. B. Pujol y Cia., Barcellona, 1892 - 1897 Dedica: à mon cher ami Louis E. Pujol |
|||
2. Orientale
Composizione: 1891 - 1894 Edizione: J. B. Pujol y Cia., Barcellona, 1892 - 1897 Dedica: à mon ami et ancien élève Joaquin Bonnin |
|||
3. Sous le Palmier
Composizione: 1891 - 1894 Edizione: J. B. Pujol y Cia., Barcellona, 1892 - 1897 Dedica: à Emilio Vilalta |
|||
4. Córdoba
Composizione: 1891 - 1894 Edizione: J. B. Pujol y Cia., Barcellona, 1892 - 1897 Dedica: à Enrique Morera Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
102 | 1896 - 1897 | ||
The AlhambraVersione per pianoforte
Composizione: Parigi, 1896 - 1897 Edizione: A. Diaz y Cia, San Sebastián, 1897 (solo La Vega) Incompiuto, realizzato solo il numero 1 |
|||
103 | 1897 circa | ||
Espagne (souvenirs)
Composizione: 1897 circa Edizione: Universo Musical, Barcellona, 1899 Dedica: Carmen Sert |
|||
104 | 1905 circa | ||
Yvonne en visite
Composizione: 1905 circa Edizione: Edition Mutuelle, Parigi, 1909 Dedica: Yvonne Guidé |
|||
105 | 1905 - 1908 | ||
IberiaRaccolta in quattro fascicoli di brani per pianoforte |
|||
105 n. 1 | 1905 | ||
Quaderno 1
Composizione: 1905 Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 9 maggio 1906 Edizione: Edition Mutuelle, Parigi, 1906 Dedica: Madame Ernest Chausson |
|||
105 n. 2 | 1906 | ||
Quaderno 2
Composizione: 1906 Prima esecuzione: Saint Jean de Luz, 11 settembre 1905 Edizione: Edition Mutuelle, Parigi, 1907 Dedica: Blanche Selva |
|||
105 n. 3 | 1906 | ||
Quaderno 3
Composizione: 1906 Prima esecuzione: Parigi, casa della principessa di Polignac, 2 gennaio 1908 Edizione: Edition Mutuelle, Parigi, 1907 Dedica: Marguerite Hasselmans |
|||
105 n. 4 | 1907 - 1908 | ||
Quaderno 4
Composizione: 1907 - 1908 Prima esecuzione: Parigi, Société Nationale de Musique, 9 febbraio 1909 Edizione: Edition Mutuelle, Parigi, 1908 Dedica: Madame Pierre Lalo |
|||
106 | 1908 | ||
Navarra
Composizione: 1908 Edizione: Edition Mutuelle, Parigi, 1912 Dedica: Marguerite Long de Marliave Rimasta incompiuta è stata completata da Déodat de Sévérac Leggi le note di approfondimento del brano ► |
|||
107 | 1909 | ||
Azulejos
Composizione: 1909 Edizione: Edition Mutuelle, Parigi, 1911 Dedica: à Carlos d'Avezac de Castéra Collezione incompiuta della quale resta solo il Prélude che è stato teminato da Enrique Granados |
|||
Musica varia |
|||
108 | 1877 | ||
Sonata per violino e pianoforte
Organico: violino, pianoforte
Composizione: 1877 Edizione: inedita Perduta, forse solo progettata |
|||
109 | 1878 | ||
Basse non chiffré
Composizione: Bruxelles, 29 maggio 1878 Edizione: inedito Lavoro scolastico |
|||
110 | 1879 | ||
Nelly
Organico: pianoforte?
Composizione: forse 1879 Edizione: inedito Perduta |
|||
111 | 1885 circa | ||
MefistofelesTrascrizione per pianoforte del preludio dell’opera di Arrigo Boito
Organico: pianoforte
Composizione: 1885 circa Prima esecuzione: Madrid,Salon Romero, 24 gennaio 1886 Edizione: inedito Perduto |
|||
112 | 1886 | ||
Marcha funebreTrascrizione per due pianforti della Marcia di Tomás Bretón
Organico: 2 pianoforti
Composizione: 1886 Prima esecuzione: Madrid, Salon Romero, 21 febbraio 1886 Edizione: inedita Perduta |
|||
113 | 1886 | ||
Pieza para ser ejecutada a primera vista
Composizione: Madrid, 1886 Edizione: inedita |
|||
114 | 1900 circa | ||
Peteras
Composizione: 1900 circa Edizione: inedita Dedica: Laura Albéniz |
|||
115 | 1903 circa | ||
Improvisaciones
Composizione: 1903 circa Edizione: registrate su cilindro fonografico |
|||
116 | 1903 circa | ||
Guajira
Composizione: Bruxelles, 1905 Edizione: inedito Incompiuto |